Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 14 agosto 2022

Quante cause legali contro i Testimoni di Geova sono state intentate?


Un certo numero di sopravvissuti ad abusi sessuali su minori accusano l'organizzazione dei Testimoni di Geova di non averli protetti e di aver protetto i loro aggressori. Alcuni hanno intrapreso un'azione legale verso la Watchtower e le sue organizzazioni affiliate.

Panoramica delle cause legali fatte ai Testimoni di Geova...



Dagli anni '90, i Testimoni di Geova e le loro entità legali come la Watch Tower Bible and Tract Society, sono stati nominati imputati in cause legali per aver nascosto le accuse di abusi sessuali su minori.

Il gruppo ha tenuto traccia dei membri accusati di abusi sessuali su minori in un database segreto , secondo un'indagine di The Atlantic. Secondo quanto riferito, il database conteneva decine di migliaia di nomi e indirizzi di individui nei loro ranghi che erano stati accusati di aver abusato sessualmente di bambini.

Il numero totale delle cause legali dei Testimoni di Geova che accusano l'organizzazione di insabbiare abusi sessuali su minori è sconosciuto, ma ne sono state presentate molte dozzine, secondo un rapporto di Newsweek

Un avvocato che ha rappresentato 24 testimoni di Geova attuali ed ex che affermano di essere stati maltrattati dagli anziani della chiesa ha detto ai giornalisti che queste cause legali sono solo l'inizio.

"Qualsiasi organizzazione in cui hai adulti in un ruolo di custodia, c'è un potenziale di abuso", ha detto l'avvocato a Newsweek. “Ma con i Testimoni di Geova, la scala è enorme”.

I sostenitori affermano che la stragrande maggioranza dei membri della chiesa inclusi nel database dei Testimoni di Geova non è stata accusata.

"L'ottanta per cento delle persone su quel database non ha dovuto affrontare accuse legali", ha detto ai giornalisti di Newsweek il fondatore di Silent Lambs, un gruppo di difesa dei sopravvissuti agli abusi all'interno dell'organizzazione.

La causa per abuso dei Testimoni di Geova afferma che l'Organizzazione ha insabbiato abusi


Un paio di cause legali sono state intentate nel 2018 in cui si affermava che la chiesa aveva nascosto orribili casi di abusi sessuali su minori. Le cause sono state intentate ai sensi del New York Child Victims Act che consente ai sopravvissuti più tempo per portare le loro richieste in tribunale.

In una di queste cause, una donna ha affermato di aver subito quasi un decennio di abusi sessuali da parte di un anziano della chiesa dei Testimoni di Geova, a partire da quando era una bambina. Secondo Newsweek , l'ha detto ai suoi genitori quando ha compiuto 10 anni, ma hanno portato le informazioni ad altri anziani della chiesa, non alla polizia. La donna dice che gli anziani le hanno detto che l'abuso era solo nella sua mente e di pregare per il suo aguzzino.

La querelante dice che i suoi genitori alla fine sono andati alla polizia e il suo aggressore ha trascorso diversi anni in prigione. Tuttavia, una volta rilasciato, i testimoni di Geova lo mandarono in un'altra congregazione che non sapeva del suo passato violento.

Secondo quanto riferito, un'altra causa afferma che un anziano della chiesa ha abusato ripetutamente di un adolescente. Quando il sopravvissuto lo ha detto ai suoi genitori, dice che anche loro hanno portato la questione agli anziani della chiesa. 

Invece di riferire le informazioni alla polizia, gli anziani della chiesa avrebbero "disassociato" il sopravvissuto, così come il suo aggressore per attività omosessuale. La pratica della "disassociazione" è una severa forma di scomunica in cui la chiesa ei membri della famiglia tagliano tutti i legami.

Secondo i sopravvissuti agli abusi sessuali su minori nell'organizzazione dei Testimoni di Geova, la struttura del gruppo e il modo in cui gestisce le accuse di abuso si traduce in insabbiamenti e nelle vittime dell'abuso. Per essere considerato un abuso sessuale nell'organizzazione, devono esserci almeno due testimoni , la vittima e qualcun altro, secondo la BBC.

Inoltre, i genitori sono spesso riluttanti a denunciare gli abusi sui propri figli a causa delle potenziali ripercussioni dure. Questi fattori rendono molto difficile per un bambino prendere in considerazione la possibilità di denunciare abusi sessuali all'interno dei Testimoni di Geova , hanno detto ai giornalisti i sopravvissuti.

La causa da 35 milioni di dollari dei Testimoni di Geova sostiene che l'organizzazione religiosa non ha denunciato un abuso


Ecco alcune considerazioni:

Chi è idoneo a sporgere denuncia contro i Testimoni di Geova?



Due donne hanno intentato una causa ai Testimoni di Geova nel Montana sostenendo che gli anziani della chiesa non hanno denunciato che un membro della chiesa e uno dei patrigni del querelante li stavano abusando sessualmente, provocando altri anni di abusi. La figliastra del presunto molestatore ha raccontato agli anziani della chiesa degli abusi nel 1998 , secondo un rapporto di NPR; tuttavia, a causa della richiesta che ci fossero due testimoni, la chiesa si rifiutò di crederle.

L'uomo avrebbe continuato ad abusare sessualmente di lei e di altri membri della famiglia per sei anni, secondo la causa. 

Secondo quanto riferito, i sopravvissuti hanno affermato che l'organizzazione dei Testimoni di Geova ha coperto l'abuso. Secondo quanto riferito, una giuria ha concordato e assegnato ai querelanti $ 35 milioni di danni effettivi e punitivi. 

Tuttavia, NPR riferisce che il caso da allora è stato appellato dai Testimoni di Geova che hanno affermato di essere protetti da leggi che proteggono i membri del clero dal denunciare le confessioni.

Insediamento dei Testimoni di Geova


Secondo Penn Live , una causa di copertura per abusi sessuali da parte di un testimone di Geova è stata risolta dopo che l'attore e la chiesa hanno accettato di non parlare del caso o della somma di denaro data alla vittima .

In effetti, molte cause legali dei Testimoni di Geova sarebbero state risolte con l'organizzazione. Molti di questi risarcimenti rimangono sconosciuti, sebbene la Watchtower sembri proteggere l'accesso al database segreto dei pedofili, riporta The Atlantic.

Un certo numero di stati ha recentemente apportato modifiche alle proprie leggi sugli abusi sessuali infantili , dando ai sopravvissuti più tempo per farsi avanti e, in alcuni casi, aggiungendo una finestra di ricerca per le rivendicazioni scadute in precedenza da portare avanti. Gli stati che hanno apportato tali modifiche includono California, New York e New Jersey.

Almeno in parte a causa di queste nuove leggi, sempre più persone si fanno avanti con le proprie accuse di abusi sessuali da parte dei Testimoni di Geova, presentate non solo contro l'autore del reato ma anche contro l'organizzazione stessa.

Se tu o qualcuno che ami avete subito abusi sessuali all'interno dell'organizzazione dei Testimoni di Geova, anche se tale abuso è avvenuto anni o addirittura decenni fa, potreste essere in grado di intentare una causa e chiedere un risarcimento .

Presentare una causa non può eliminare il dolore e la sofferenza causati dall'abuso sessuale su minori, ma può almeno aiutare a fornire un compenso finanziario, oltre a contribuire a ritenere responsabili i responsabili della tua sofferenza, incluso l'autore e qualsiasi organizzazione che ha consentito all'abuso di avviene attraverso le sue azioni o inazioni.

Presentare una causa può essere una prospettiva scoraggiante, quindi Top Class Actions ha gettato le basi per te mettendoti in contatto con un avvocato esperto. Consultare un avvocato può aiutarti a determinare se hai un reclamo, a navigare tra le complessità del contenzioso e a massimizzare il tuo potenziale compenso.






se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?










41 commenti:

  1. Risposte
    1. mi chiedo perche queste azioni non vengono commentate nelle nostre adunanze? penso che sia un monito per tutti...

      Elimina
  2. Non mi stupisco di questa richiesta incessante di denaro da parte Dell organizzazione verso i fratelli, qui c'è sotto una catastrofe!!! Le cause non cessaramno almeno per i prossimi 15 anni minimo ne risarciscono 5 e ne spuntano 10 il giorno dopo! Si andrà avanti all infinito non ne usciranno più, anni di insabbiamenti portano a questo. Si salvi chi può. Andrea

    RispondiElimina
  3. Secondo me ...con il tempo chiuderanno le sale del regno , per abbattere i costi , e faranno tutto su zoom , zero bollette ( con quello che costeranno) , zero tasse immondizia , zero manutenzione ,.. zero spostamenti in macchina , stessa cosa per i congressi , nel suo insieme tutto questo si tramuterebbe in un forte risparmio generale , ovviamente molte sale verranno vendute per ottenere liquidita.......per ridare fiato a questa S.P.A....non dimentichiamo che hanno cominciato a tagliare alcune cose da un pò di tempo ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei sai, sono disperati e fanno ad ogni adunanza bisogni locali o leggono lettere perché i fratelli preferiscono zoom... Non vorrei essere eccessivamente ottimista, ma la pandemia e le adunanze virtuali gli hanno fatto perdere consensi...

      Elimina
  4. Per fare un esempio ..dove sono io tra affitto e spese bollette di inverno si arriva alla media di 1100 euro al mese ( tendenti a salire ) + ci sono quelli che tra andata e ritorno devono fare 50/60 km ........su zoom solo spesa internet.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sta di fatto che il controllo mentale si esercita "in presenza", se l'andazzo è questo la "catena" si allenta e il recinto si apre!

      E' psicologia. Se porti i nuovi in sala puoi fargli il lavaggio del cervello, con zoom puoi farlo, ma devi portare i nuovi all'interno di una casa dove più persone sono collegate.

      Il coinvolgimento a distanza è molto meno efficace per fortuna.

      Elimina
    2. Si è vero anche quello ..ci sono i pro e i contro ...ripeto , il tutto , SE lo faranno , verrà fatto in maniera graduale...come hanno fatto con la riduzione del personale betel ...sorveglianti , sussidi pionieri , eliminazione graduale cartaceo , riduzione assemblee , riduzioni adunanze ,ecc..... A ogni cambiamento organizzativo loro utilizzano la famosa scrittura : La scena di questo mondo cambia ........per far capire che l "organizzazione si adatta al cambiamento, e di conseguenza anche i loro seguaci.

      Elimina
  5. Dal mese di settembre sará consentita la cosiddetta predicazione a a chi giá crede sia in Dio creatore di tutto (Giovanni 1:1-4) , e in Gesú Cristo il suo unico figlio , che é venuto sulla terra.( La Parola il Dio Creatore di tutto si é fatto uomo, non diventato uomo , e come tale per ritornare nel reame spirituale e rifare parte della parola ed essere Dio e Padre( Giovanni 16 :15 " Tutte le cose che ha il Padre sono mie , per questo vi ho detto che riceverá da ció che é mio e ve lo dichiarerá ; Giovanni 17:10 ,21,22 , insegna ai suoi discepoli come pregare e a chi rivolgersi ) a tutti gli effetti , doveva morire, come qualsiasi altro del genere umano ( Et verbum caro factum est = " E la parola si é fatta carne , tradotto letteralmente: la parola , carne fatta é)E per insegnare le dottrine non bibliche ma prettamente della WTS e CD , Come il divieto di festeggiare i compleanni ( i figli di Giobbe lo festeggiavano Giobbe 1:4 In caso di neccessitá morire per non ricevere una trasfusione di sangue salvavita, i soldati Israeliti mangiavano carne con il sangue uccidendo bovini insieme ai vitelli . ma no vennero condannati da dio 1 Samuele 14:31-45,o disassociare perché due fidanzati hanno avuto rapporti intimi ( Esodo 22:16,17 nepure se una vergine non fidanzata veniva presa con la forza veniva lapidato e sposare la vergine, figuriamoci se erano fidanzati); Vedi quali sono alcune altre di queste dottrine, nella " Torre di guardia del 1/4 1986 pagine 30-31"E lo studio di queste dottrine in presenza , e fatte passare per Bibliche , é fondamentale per il lavaggio del cervello del malcapitato , che in video conferenza , che risulterebbe molto limitato , per non parlare delle richieste di contribuzioni , con il contatto diretto e molto piú facile invogliare a mettere mano al portafoglio e contribuire piú generosamente , senza sapere che serviranno per pagare risarcimenti delle cause perse , o dati per evitare una causa.Se accettate il lavaggio del cervello della WTS e CD non sarete liberi come vi promettono , ma schiavi delle loro false dottrine , e perderete ogni libertá di pensiero e decidere ragionando con il vostro cervello , perché vi convinceranno che Dio ha costituito un profeta e uno schiavo che ragionerá al posto vostro . e vi faranno credere che ció che dice questo sito in merito alle malefatte nelle congregazioni , e i processi che ne sono seguiti , non devono essere seguiti , perché sito apostata che parla male dell'organizzazione Geova . La WTS e CD non ha mai insegnato la veritá , ha insegnato solo falsitá , e la veritá sui processi che ha perso ve gli ha nascosti , vi fa conoscere quelli in russia ,ma che sono di dominio pubblico .

    RispondiElimina
  6. Le cause aperte nello stato di NY, grazie al New York Child Victims Act, sono oltre una trentina, per lo più seguite dallo studio legale Zarkin, ma non solo. Praticamente in quasi tutti i procedimenti sono stati chiamati in causa tutti i membri del corpo direttivo. Questa è una novità nella storia processuale della WTS.
    Ricordiamoci del video di Herd (o Splane? adesso non ricordo bene) dello scorso autunno, dove si diceva che il "patteggiamento", ovvero la transazione per evitare il processo (cioè l'esborso di denaro per zittire legalmente la parte lesa), è scritturale. Il 99% della fratellanza non ha capito nè il significato reale di tale asserzione nè era interessata a capirlo: tanto era sempre cibo spirituale quello che arrivava....E’ proprio sulla base di questo inebetimento del popolo seguace che la cupola dirigente WTS potrà continuare ad oscurare la verità e a chiedere denaro (e vendere le "sacre e dedicate" Sale alla falsa religione e ai lap dancing). Non potrà continuare all'infinito, del resto defezioni e calo delle contribuzioni sono ormai all'ordine del giorno anche nel chiacchiericcio da congregazione, ma intanto la cupola cerca di capitalizzare il momentum su cui può ancora contare. E sa che deve concentrare i tempi per questa raccolta danarosa proprio perché la storia processuale sulla pedofilia potrebbe andare avanti ancora per molto tempo.

    RispondiElimina
  7. Agli adepti della WTS e CD , invito a fare nei confronti della WTS e CD quello che lei stessa vi consiglia di fare nei confronti degli altri , che postano informazioni documentate come l'argomento attuale in questo sito. Tanto sa che gli adepti non faranno nessuna ricerca per appurare che é tutto vero , e siccome parla male dell'organizzazione . prendono per scontato che siano notizie false e fake news. " Non credere a tutto ció che vedi o senti" ed ecco cosa dice: Se non stiamo attenti , possiamo essere ingannati , ( Si cari adepti della Wts e Cd se non state attenti siete voi che sarete ingannati dalla WTS e CD) notate cosa ha il coraggio di dire: Foto e video , infatti , possono essere facilmente modificati o estrapolati dal contesto, ecco cosa Ha fatto la WTS e CD . per esempio nel libro che avete studiato e acetato come vero che la distruzione di Gerusalemme avvenne ne nel 607 a.e.v. e non nel 586-87 come l'archeologa Eilat Mazar disse ,Potete leggere questa notizia falsa e Fake news che la wts e CD vi ha propinato come vera , nel libro : " Dio ci parla per mezzo di Geremia a pagina 55 " ecco cosa fa dire all'archeologa : riporto uno stralcio : ...." L'archeologa Eilata Mazar Ha riportato alla luce un frammento di argilla ( in basso a sinistra )recante l'impronta di un sigillo , il ritrovamento é avvenuto nel 205 , durante degli scavi archeologici , in corrispondenza di uno strato risalente al periodo della distruzione di Gerusalemme nel 607 a.e.v. L'impronta reca l'antico nome ebraico " Yehuchal ben Shelemayahu " Cioé " Lucal figlio di selemia.... l'adepto della WTS e CD cosa capisce ? che anche il ritrovamento dell'archeologa conferma che la distruzione di Geriusalemme Avvenne nel 607 a.e.v, e non nel 586 -87 come disse l'archeologa," Non farti guidare dalle tue preferenze ma dai fatti" Quello che fa la WTS e CD , dice di non farlo voi. " Abbiamo la tendenza ad avere fiducia in informazioni che confermano quello che vogliamo credere, e poi dice " non devi diffondere una notizia che non sia vera, " .. chiediti prima di diffondere questa notizia mi sono accertato che sia vera? Da che pulpito viene la predica, questo pulpito da oltre 150 anni a modificato e fatto dire agli altri ció che , lui voleva credere , questo lo ha fatto con la Bibbia stessa nascondendo , togliendo modificando frasi e parole , e traducendo Teo e Kirios " Geova " invece che Dio, e Signore. la solita cosa ha fatto e fa sui processi, cari adepti fatte vedere al CO il processo in Australia , dove é sotto torchio Geoffrey Jackson, dove ci sono 2 video uno che dura poco meno di un ora e l'altro poco piú di un ora, e vi metterá in guardia , che non dovete vedere questi siti , perché sono siti apostati . In merito sia all'archeologa, che al processo , potete fare la ricerca su questo sito stesso.

    RispondiElimina
  8. Il video è di quel bravo ragazzo di Splane, che a denti stretti anticipa la catastrofe, ma la platea di sempliciotti ha capito poco del contorto discorso di quel serpente. Andrea

    RispondiElimina
  9. Racconto qualcosa di molto personale e questo è un avviso se fosse troppo per il lettore, ma è un'esperienza che sulla mia pelle mi ha fatto comprendere quanto siano impreparati e anche insensibili gli anziani a trattare questi traumi. Durante il periodo che vivevo da sola come studente fuori sede, mi ero riavvicinata alla congregazione del luogo ma non ero ritornata a frequentare ma stavo facendo alcune amicizie con dei fratelli e sorelle che mi venivano a trovare. Per farla breve ho subito uno stupro da una persona che avevo appena conosciuto , avevo poca esperienza con l'altro sesso essendo cresciuta in una famiglia tg, smesso di frequentare per il desiderio di andare all'università e vivere una vita normale, infatti ero come si suol dire una raffreddata, non vi posso che confermare che quando subisci un trauma del genere ti incolpi di colpe che non hai e provi un gran senso di vergogna. Io non ero in grado di raccontare a nessuno quello che mi era successo. Iniziai a pregare chiedendo a Dio aiuto pensando che quello che mi era successo era accaduto per colpa del fatto che mi ero allontanata da Dio. Così contattai un anziano che si era mostrato molto gentile con me, sia lui e la moglie, sembravano come dei nonni, e mi facevano visite e così incontrai lui insieme ad altri due anziani, una sorta di comitato, dovetti raccontare per filo e per segno quello che mi era successo. Ricordo ancora adesso che mi dissero di dimenticare mi riconfermarono che era successo perché avevo disubbidito a Geova una sorta di Dina moderna e mai e poi mai mi chiesero del mio stato di salute, era successo solo due settimane prima, nessuno mi chiese di lui, tantomeno mi fecero capire l'importanza di denunciare, avevo ancora dei lividi, sarei potuta ancora andare in ospedale e dai carabinieri. Io ero molto giovane e molto ingenua, non sapevo che denunciare uno stupro ha anche una data di scadenza purtroppo nel nostro paese. Ma loro erano anziani e anche padri, perché non provarono a darmi un aiuto concreto, visto che erano stati i primi a cui lo avevo detto, mi sono perdonata per non avere avuto la capacità di capire in quel momento cosa mi stesse succedendo, ma ricordo le parole che come macigni mi disse quella sera uno degli anziani, che in futuro avrei dovuto fare un test di Aids perché certo non avrei potuto sposarmi con un fratello senza essere sicura che il mio stupratore non mi avesse trasmesso una malattia. Ora vi racconto questo perché sono convinta che queste persone non sono preparate per ascoltare e consigliare persone che hanno vissuto un trauma arrogandosi il diritto di dare consigli biblici senza aiutare le persone a rivolgersi a chi le potrebbe aiutare davvero. Tra l'altro mi dissero anche di non raccontare niente ai miei genitori. Sono ancora una persona che vive un dolore post-traumatico ma l'uscire dall'organizzazione dei Tg è stato l'inizio della guarigione. Sono stata sull'orlo del suicidio fini a quando ho capito che quello che mi era successo non era per colpa mia ne perché non seguivo le norme bibliche, anzi l'apprendere che altre persone hanno dovuto sopportare di peggio, essendo abusate non credute da mostri che continuavano a stare nella sala, mi ha dato più forza per abbandonare del tutto. Vorrei tanto che uscissero degli articoli nero su bianco dove si vedono i soldi pagati per mettere a tacere le vittime, magari spero in una fuga di notizie alla leaks, perché ancora ostinatamente continuano a credere di essere il popolo puro ed eletto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto stella! 😔

      Elimina
    2. Ciao Risveglio, mi dispiace molto per ciò che ti è successo. Spero che sei riuscita a superare abbondantemente questo trauma.

      Elimina
    3. Ciao cara, mi dispiace per quello che hai subito. Ho avuto una storia simile alla tua, io non ho denunciato perché mi davo le colpe e sapevo che loro avrebbero fatto lo stesso. L'importante è che pian piano stiamo riprendendo in mano la nostra vita anche se le cicatrici rimarranno. Ti mando un forte abbraccio!

      Elimina
    4. Cara Risveglio hai raccontato la tua esperienza con una consapevolezza incredibile e sono certa che ha fatto un gran lavoro su di te. Sì sono incapaci e ignoranti il più delle volte, incompetenti e anche insensibili. Sarebbero sì da denunciare queste cose, soprattutto vanno portate alla luce dei politici che li difendono, delle persone in vista che ignari ne parlano bene. Invece di aiutarti a denunciare e aiutarti supportarti accompagnandoti magari da una psicoterapeuta ti hanno messo ancora più ansia!!! Ah non ma non si va dallo psicologo che magari ti mette dentro idee di Satana!!! Che rabbia! Hai tutta la mia solidarietà ❤️

      Elimina
  10. Un sistema che crea ( maggiormente) presuntuosi, esaltati, e incompetenti paraculo ....a loro interessa l "unita che non crea disturbo al teatrino , e che mantenga quella finta reputazione di facciata ..della verità nel vero senso della parola ..fondamentalmente non gliene frega NULLA .......Cialtroni e Pagliacci !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Riflessivo Parole meritate al 100%

      @Risveglio16 agosto 2022 21:22 tutta la mia solidarietà per quello che può servire al tuo dolore. È una vergogna! i tdg sono come quelli del mondo! Qual'è la differenza?

      Elimina
  11. Risveglio ti stimo tanto, sei una donna eccezionale. Stai pur certa che pagheranno per la loro colpa.

    RispondiElimina
  12. Risveglio hai tutta la mia solidarietà, vedrai che il vero Dio ti aiuterà a liberarti di questo fardello, solo lui può, per quanto riguarda loro sono stati ammaestrati a coprire ogni orrore dentro e fuori le sale per decenni , ringraziando dio oggi molti avvocati e associazioni stanno trattando migliaia di casi e hanno fatto uscire lo schifo di questa organizzazione, sarà la loro rovina. Maledetti falsi e ipocriti, Andy

    RispondiElimina
  13. Ciao Risveglio
    Ho letto solo ora la tua esperienza. Ti giunga il mio abbraccio di donna ma soprattutto di donna che (come mi auguro tu sia diventata) è pienamente consapevole della propria identità nella società.

    Le persone nell’ambiente TdG, a partire dai cosiddetti “nominati”, nella stragrande maggioranza dei casi sono inadeguati nell’affrontare le reali complicanze dell’esistenza. Del resto non avrebbero la mentalità del rifugiarsi dentro il fittizio “fortino” della fratellanza e fare virtù dello stare, essenzialmente, barricati rispetto il mondo. Sono medievali e terrorizzati dal mondo reale.
    Per quanto riguarda la sessualità e la violenza connessa alla sessualità essi sono, praticamente, lo zero assoluto. Del resto che vuoi pretendere da chi demonizza il sesso fuori dal matrimonio e predica la sottomissione della donna al concetto ideologico di capofamiglia?

    Tu, purtroppo, non ha denunciato. Hai dato credito alla “perizia di vita” dei maschi “nominati” e (immagino) alle sorelle sottomesse per ideologia all’autorità del maschio.
    Non hai denunciato per non sputtanare il “fortino” fratellanza.
    Purtroppo questa tua sottomissione ideologica ti è costata cara: ancora oggi si legge tra le tue righe il dolore che porti e che alcune cose in merito alla vicenda non le hai ancora del tutto sistemate.

    Sul piano legale la violenza che hai subito è andata purtroppo prescritta per colpa di una legislazione arcaica e clericale, ma sul piano psicologico e caratteriale molto puoi ancora fare, per te e per altre donne eventualmente. Ti consiglierei di rivolgerti ad un centro antiviolenza della tua zona, autogestito da donne. Potresti chiedere informazioni anche presso il consultorio familiare dell’Asl se non trovi i recapiti sul web o altrove.

    Non c’è nessun Dio che possa aiutarti ad uscire dal trauma. La mentalità del “ci penserà Dio”, che ciascuno lo ricostruisce come vuole (il “Dio vero” contro il Dio falso ecc.) contribuisce soltanto a prolungare il deficit della tua personalità operante. Anche i “nominati” ti avranno detto “Geova metterà a posto le cose”. E’ lo stesso ragionamento. In realtà, tutto dipende solo da te.

    Tu sei infinitamente migliore di qualsiasi “soluzione divina” se tu diventi il centro di te stessa. Ti hanno violato il corpo ma non ti hanno tolto la possibilità di sviluppare la tua personalità. Cerca nelle donne che combattono come donne aiuto e indicazioni concrete.

    Quand’ero nella stupida “verità” della WTS ho aiutato alcune donne ad emanciparsi dalle botte coniugali (alcuni mariti erano anche TdG), e lo hanno fatto con successo solo prendono in mano loro stesse il timone della loro personalità. Con aiuti coerenti di donne impegnate e indipendenti, e senza bisogno di attese miracolistiche che ti fanno solo rinchiudere ancora di più in te stessa.

    Che il vento liberatorio che saprai darti profumi la tua pelle.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @risveglio che bello che hai trovato l’amore e ti sposi!
      Oltre ai consigli preziosi di @elisa c’é anche l’EMDR che aiuta tanto a superare i traumi. Ti mando un abbraccio enorme

      Elimina
  14. Il predicatore TDG ..ha vita facile con una certa categoria di persona del territorio .....l 'impreparazione su alcuni argomenti e
    contemporaneamente depresso. ( ignoranza e depressione ) ...con questi 2 elementi il TDG ha la strada praticamente spianata come tutte le sette e guru .......e in parte era quello che ero io inizialmente, quando lo diventai....poi gradualmente il risveglio ...ma non mi pento di nulla ..tutto serve .

    RispondiElimina
  15. Guarda che puoi ancora denunciare quel bastardo e figlio di puttana!! Sono questi reati che non esiste una scadenza, hai contattato un avvocato. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea

      Purtroppo se sono passati 12 mesi dal fatto e senza querela di parte, come recita l'art. 609 bis del codice penale e seguenti, scatta la prescrizione.
      Una legge arcaica e tipicamente clericale che minimizza il reato di violenza sessuale e il suo portato complessivo, perchè ancora ispirato, di fatto, alla logica della intrinseca corresponsabilità della vittima. Ovvero: se eri più morigerata te la risparmiavi....

      Elimina
    2. Io lo denuncerei lo stesso per farlo vergognare e per mettere un punto e andare a capo.

      Elimina
  16. Elisa ma stai scherzando, non può essere così. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea.

      Ecco un articolo serio e di quest'anno sull'argomento:

      https://www.repubblica.it/dossier/esteri/futuro-europa/2022/02/22/news/abolire_i_termini_di_prescrizione_per_i_reati_sessuali-338165322/

      Però, il fatto che ci sia ancora ignoranza su questo abominio della prescrizione tra il popolo di Geova (o che fu di Geova) mi rattrista e mi fa incazzare enormemente al tempo stesso, perchè mi dà la misura dell'alienazione esistenziale che questo vivere come fossimo nei racconti biblici induce nella mente.

      Elimina
  17. Ho letto ora i vostri commenti di risposta e vi sono grata per la comprensione, sono consapevole di essere una sopravvissuta, e su questo prendo la mia forza, come tante altre vittime di questi abusi, vivo purtroppo questo trauma ogni giorno perche la mia salute è stata compromessa da quell'episodio, quando ho avuto il coraggio di aprirmi con i miei genitori, in particolare con mia madre, non hanno proferito parola, indifferenza, silenzio. Ho compreso che per loro è solo una altra conseguenza del mio essermi allontanata. Eppure e so che questo non sarà compreso da tutti, non è da Dio che ho trovato aiuto, ma dalla verità, dall'essere libera dagli incubi in cui questa organizzazione mi aveva messa. Non vi posso dire che mi ha aiutata un terapeuta perché direi una bugia, e voglio iniziare un percorso, molto aiuto lo ricevo nel parlare, nel non provare vergogna, e non è un caso se l'ho fatto qui, in questo blog che è stato di fondamentale aiuto per me. Non ti ringrazierò mai abbastanza John per rendere la verità a portata di mano, per chi è pronto con i propri tempi a riceverla. Ma la mia non è una vita triste, nonostante tutto ho provato grandi gioie come quella di conoscere una persona che ha saputo amarmi completamente e non è perché voglio aggiungere un Happy end, ma a settembre andremo a fare le pubblicazioni di matrimonio, ci sposiamo al comune naturalmente, senza i miei genitori, ma ormai la mia famiglia è lui. Io vi ringrazio per le vostre parole e vi abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Risveglio, ho letto la tua storia e mi dispiace molto per quello che ti è successo, non sei tu a doverti vergognare per quello che ti è successo ma colui che ha fatto questo e coloro che l'hanno tenuto nascosto e non l'hanno denunciato. Io sono stata dentro per 36 anni e anche se sapevo di alcuni scandali avvenuti in congregazione ,non avrei mai immaginato che esistessero cose del genere come violenze sessuali e pedofilia, queste cose mi hanno portato ad abbandonare completamente insieme alla mia famiglia per sempre i tdg. Ho capito che non può esistere lo spirito divino in mezzo a gente che nasconde tali cose. Da 6 anni ormai ci siamo dileguati e siamo piu sereni anche se, la maggioranza di coloro che erano diventati la nostra famiglia ,ci trattano come disassociati ma non ci importa, meglio cosi. Sono contenta che nonostante quello che ti è successo , sei riuscita a ritrovare la felicità e l'amore e spero con tutto il cuore che tu possa farti una famiglia tutta tua. un grande abbraccio cara.

      Elimina
    2. Grazie per questo messaggio di affetto, sono contenta che anche tu sei riuscita con la tua famiglia a uscire dai Tdg , è una grande fortuna, così avete potuto riprendere in mano la vostra vita, senza sprecare tempo prezioso o prendere decisioni importanti in base a regole inventate. Un grande abbraccio e ti ringrazio ancora, buona vita!

      Elimina
    3. @ risveglio, la mia solidarietà per il tragico evento che hai subito, ma il comitato a quell'essere ignobile che ti ha abusata l'hanno fatto?

      Elimina
    4. @cattivoesempio non era un tdG colui che mi abusò, io ero inattiva ed ero studente fuori sede, lontana dalla famiglia e vivendo questa dolorosa vicenda come se fosse una mia colpa, andai da questo anziano che viveva vicino a me e che insieme alla moglie mi erano già venuti a trovare. Ho pensato di fidarmi di loro chiedendo aiuto, invece che andare in ospedale. Purtroppo l'unico aiuto ricevuto era quello di farmi sentire ancora più in colpa e provare ancora più vergogna. Forse avrebbero potuto incoraggiarmi a denunciare o accompagnarmi in ospedale. Ma non lo fecero. Quando ebbi il coraggio di raccontarlo a mio padre che è anche lui un tdg, gli chiesi cosa avrebbe fatto lui in una situazione del genere e lui mi ha detto che mi avrebbe accompagnato a denunciare ai carabinieri, peccato che quegli anziani mi consigliarono di non raccontare ai miei genitori per evitare loro un dolore. Sono più che mai convinta che gli anziani specie quelli più in là con gli anni non sono affatto preparati ad aiutare le vittime, se non farle sentire di pagare le conseguenze di essere lontani da Dio. Sono grata di essere sopravvissuta a tutto questo e essere libera oggi.

      Elimina
    5. sempre dispiaciuto per quello quello che ti è successo, mi chiedo cosa centrino i tdg....niente
      il consigli non ti sono piaciuti, capita
      hai però dato la stura per far esprimere persone che non aspettavano altro che colpevolizzare i tdg
      forse eri inconsapevole, avresti dovuto precisare meglio il loro ruolo senza aspettare la mia richiesta
      spesso la solidarietà viene espressa per demonizzare

      Elimina
    6. Cattivo esempio con il tuo commento "i consigli non ti sono piaciuti capita" dimostri di essere una persona di una superficialità incredibile, completamente privo di una qualità che si chiama empatia ti descrivo il significato di empatia cosa tu possa comprendere di cosa si tratta:
      ( la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva).
      L'unica giustificazione che ti posso dare nel fare dei commenti di tale spessore è che tu sia una persona
      anaffettiva o cerebrolesa, non si può leggere quello che scrivi fai venire il vomito spero che chi ha subito tale esperienza non debba leggere i tuoi commenti per farsi ulteriore nervoso.

      Elimina
    7. a parte insultarmi nonostante avessi espresso il mio dispiacere per l'accaduto, mi spieghi cosa centrano i tdg?

      assomiglia al......piove, governo ladro....

      Elimina
    8. @cattivo esempio ma che dici? Due anziani vengono a sapere che sei stato violentato ( anche a te, uomo, raro ma potrebbe accadere) e invece di accoglierti consolarti e supportarti, accompagnandoti in ospedale e a denunciare ti dicono che è colpa tua e che ti è successo xchè ti eri allontanato dalla tua congregazione per studiare? Per di più caro fratello fatti degli esami che magari ti hanno attaccato l’aids ti dicono, e comunque ricordati che ti è successo perché eri debole, e soprattutto lontano da Geova. Essì è tutta colpa tua!!! Te la sei cercata ( ma quante volte noi donne dovremo ancora subire questa doppia violenza???) perchè non eri sotto l’ala di Geova!! Non scherziamo dai!!!

      Elimina
  18. Adesso sento in giro che molti si affidano alla Meloni affinché faccia uscire allo scoperto lo scandalo pedofilia in Italia, non ci sperate. Andrea

    RispondiElimina
  19. Sono un unico partito , melone e tutta la cricca ...........anche il famoso dissenso, una volta entrato a roma, verrà assorbito dal mulinello di m.... Secondo me ..mai come oggi astenersi da voto è la miglior scelta...( sempre se si voterà il 25 settembre )

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog