Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 28 maggio 2019

Volantini sulle tombe: l'iniziativa non è gradita!


Anni fa pensavo anche io che fosse una lodevole iniziativa. Solo col tempo ho invece compreso come una simile azione viene vista dall'esterno. Mi riferisco al distribuire volantini che pretendono di dare una spiegazione biblica della speranza per i morti alle persone che hanno da poco vissuto un lutto.

La notizia viene dall'Australiauna residente di Sydney occidentale afferma di aver trovato volantini nella tomba del fratello minore con la scritta "Può un morto vivere davvero di nuovo?"

La donna ha condiviso la sua scoperta su Reddit e sostiene di aver trovato il volantino dei testimoni di Geova sulla tomba del Kingswood Cemetery di Penrith.
Ha aggiunto che di questi volantini ne hanno trovati parecchi al cimitero quando la famiglia ha visitato la tomba durante la festa della mamma - la prima senza il fratello ventenne.

Approfittare dello shock subito da una persona a causa di un lutto per convertirla ad una qualsiasi religione viene visto da molti come un atto subdolo che approfitta dello stato di debolezza psicologica di una persona.

Sono state presentate formali proteste presso la filiale australiana dei Testimoni di Geova.
Un portavoce dell'organizzazione religiosa ha detto a Yahoo News Australia che la chiesa ha compreso la delusione della donna nel trovare l'opuscolo e si è scusata con lei.

"Se questa persona è arrabbiata, capiamo ma siamo abbastanza chiari - i Testimoni di Geova non sono noti per aver messo degli opuscoli sulle tombe", ha detto.

"Non siamo consapevoli se qualcuno lo faccia effettivamente ma non lo approviamo".


La cosa sorprendente è che invece, sul sito ufficiale, troviamo copia di una vecchia pubblicazione che dice:

Tenete sempre a portata di mano una copia di questo opuscolo, e usatela per dare testimonianza informale. Forse vorrete far visita a qualche impresa di pompe funebri della vostra zona per vedere se desidera avere a disposizione delle copie per confortare i familiari dei defunti. Oppure potreste avvicinarvi con tatto alle persone in qualche cimitero, nelle occasioni in cui tornano a vedere la tomba di una persona cara.

km 10/94 p. 7 Facciamo buon uso del nuovo opuscolo km 10/94 p. 7

fonte: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201994364?q=cimitero&p=par

E ancora:

Quando muore una persona cara. Molti impresari di pompe funebri accetteranno volentieri alcune copie di questo opuscolo per metterle a disposizione delle famiglie colpite da un lutto. I proclamatori che danno testimonianza nei cimiteri usano questo opuscolo per confortare chi ha perso una persona cara. Due sorelle si avvicinarono a una famiglia di sette persone raccolte in preghiera davanti a una tomba. Grazie al confortante messaggio contenuto in questo opuscolo, il giorno seguente fu iniziato uno studio biblico con la madre!

km 8/98 p. 8

fonte: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201998284?q=cimiteri&p=par


Perchè non ammettere candidamente che presentare o lasciare volantini dove c'è un lutto è una pratica incoraggiata dall'organizzazione?

Perchè lanciare il sasso e nascondere la mano?

link all'articolo originale



________________________________________


Succede anche in Italia













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 

raggiungere più persone?

clicca qui









32 commenti:

  1. L'opinione del pubblico riguardo un certo modo di "predicare"

    RispondiElimina
  2. Io sinceramente la vedo come invadenza e mancanza di rispetto verso un determinato momento della mia vita.io ho subito un lutto anni fa ma posso raccontarvi se volete quello che ho passato.Il mio parente era morto da quasi un anno forse e gli anziani invece di sostenere me e la mia mamma ci facevano le poste se facevamo il culto dei morti solo perché andavamo al cimitero e da allora me la sono legata al dito.Sono stati poi momenti orribili quelli che vennero dopo.A quell anziano stavo arrivando sul punto di mettergli le mani addosso ma mi ero contenuta e sfogai la mia rabbia con il sorvegliante in visita che nessuno deve permettersi di calpestare il mio dolore e se voglio andare al cimitero ci vado quanto mi pare e che si becca una bella denuncia.il cacciatore di streghe dovette stare al suo posto per forza e per una volta la giustizia di Dio funzionò.Scusate la parentesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Creuza,mi dispiace che hai vissuto quella brutta esperienza.Io non riesco a capire come mai anch'io ero una volta TDG.Non permettere a una persona di andare a visitare la tomba di qualche parente morto va al di là della logica umana.É il massimo del settarismo,dell'estremita religiosa,e della cattiverià.Anche ai serial killer si permette di visitare la tomba dei parenti,nemmeno a loro é vietato.Quando dicci che
      stavi arrivando al punto di mettergli le mani addosso mi ricordo di me stesso.Si,anch'io sono arrivato al punto di voler dare un pugno sul naso a un anziano.Lui é stato fortunato che l'hanno trasferito in un'altra città.Lui mi accusava di cose ridicole che se le scrivo tutte qua scoppiate tutti nelle risate.Lui cercava di trovare qualche errore in ogni parola che dicevo.Lui chiamava gli altri alla mia insaputa e chiedeva loro di dirgli qualche prova per dannegiarmi.Non trovava nulla e gli richiamava tutti di nuovo.E a loro diceva che io non dovessi sapere nulla della conversazione.Chiamava a mia madre e le faceva domande strane e ridicole per me.Lui é stato fortunato che quando io ho scoperto tutto il gioco sporco era trasferito in un'altra città.Perché io non mi avrei contenuto.Gli avrei dato alcuni pugni sulla faccia.Loro sono peggio dei cacciatori delle streghe.Loro fanno cosi perché sono ubbriacati dal potere.Nelle congregazioni li adorano,li considerano come divini.E loro tengono il nome Pastore peró in realta sono dei lupi senza scrupoli.

      Elimina
    2. Proprio così Nicky bastardi forse e un po poco ci sarebbero aggettivi peggiori e qui mi fermo.Ad esempio mia madre e'stata presa in un momento dove le sue facoltà di ragionare erano crollate,un figlio morto da pochi mesi giovanissimo appena 18 anni e lei da allora appesa a una finta speranza e nel frattempo rovinato una famiglia su pressioni della sua famiglia e degli anziani e poi che continua a ostracizzarmi. La sua facoltà di ragionare ormai e 'andata che devo pensare,questa setta l Ha proprio rovinata e ne sono addolorata

      Elimina
    3. Creuza mi dispiace molto per questa esperienza da te vissuta! Un dolore così grande dovrebbe essere vissuto senza interferenza e come meglio si sente! Ma questa cosa che i tdg non vedono di buon occhio che si vada a fare visita ai defunti nei cimiteri mi giunge inaspettata! Probabilmente perché i miei parenti sono praticamente tutti in vita...mi spiegate meglio sta cosa? LM

      Elimina
    4. Caro anonimo questo anziano si e comportato forse peggio della Gestapo..accusava mia madre di fare culto dei morti,adorazione dei defunti ma lei poveraccia aveva un figlio morto da poco che aveva pure sofferto per morire e sfido chiunque non andrebbe al cimitero di frequente per sentire la persona che hai perso come se fosse con te e per questo elaborare un lutto non è roba da poco ci vuole tempo e gli anziani dovrebbero farsi i c..i loro in questi frangenti cosa che non fanno purtroppo..ti è chiaro adesso o devo essere più esaustiva?😒

      Elimina
    5. X LM : io non so molto ma nella mia ex congrega il Grande Boss( cioè l' anziano che aveva tutto sotto controllo e che non si muoveva foglia...)non vedeva molto di buon occhio che si andasse al cimitero nei fatidico Ponte di Ognissanti proprio perchè in concomitanza delle ricorrenze religiose.In compenso però era ben visto il "servizio" nel cimitero e anche io l'ho fatto....lo ricordo bene, con orrore e vergogna...rompere le palle alla gente anche in certi momenti,ma tant'è purtroppo, quando l'unico neurone attivo che ti resta è a forma di WTS

      Elimina
    6. Cara Creuza ti ringrazio, spero di non averti ferito!non ho parole ovviamente per la maleducazione e la mancanza di tatto e rispetto nei confronti di tua madre! Grazie anche a te, Alan Carter...è sempre " bello " constatare come la maggior parte dei tdg non sappia vivere senza ficcare sistematicamente il naso nella vita privata dei suoi confratelli! LM

      Elimina
  3. in questa organizzazione ce tutto e il suo contrario , a volte sembrano tante piccole organizzazioni messe assieme uno pronto a smentire l altra , e poi dicono che seguono Geova che è un Dio di ordine ? ((-: ...........ma non ce da sorprendersi , visto che seguono lo schiavo fedele e ...instabile.

    RispondiElimina
  4. Onorare i defunti è un segno di civiltà. Che tristezza vedere le tombe di tdg sporche e abbandonate .I nostri cari morti sono le nostre radici e le radici non si possono dimenticare ."Lascia che i morti seppelliscano i morti "? Che grandissima cazzata. Ah già dimenticavo , anche in questo dobbiamo essere 'diversi'😤.I morti ,in ogni civiltà, anche nelle tribù più sperdute ,sono stati sempre oggetto di 'onore'.Ecco un'altra cosa di cui i tdg non possono andare fieri .

    RispondiElimina
  5. Io persi mia mamma ormai 11 anni fa. non era tdg ma li rispettava molto. dopo che la persi nessuno o pochi si interessarono al mio dolore. Ricordo la frase di una "sorella" che per "incoraggiarmi" mi disse "embè? ma che problema c'e? piuttosto vedi di arrivare indenne ad harmaghedon se vuoi rivederla". Molto fine e sensibile. Volevo mandarla a c.. ma non ne valeva la pena. era misera di animo e di sentimenti. non manco mai di andare al cimitero. ci andavo prima da testimone di geova e ci vado ora nella stessa misura. che ci avessero solo provato a farmi obiezioni...

    RispondiElimina
  6. Se io vado a visitare la tomba di qualche parente,e ci trovo un opuscolo,qualsiasi opuscolo sia allora mi arrabbio.É una mancanza di rispetto e una violazione della tomba.I morti non possono dire di no non possono ne accettare ne rifiutare e questo fatto rende piú grave il gesto svolto dai TDG.Se io per caso trovo qualche TDG che sta mettendo qualcosa sulla tomba dei miei parenti,allora chiamo subito la polizia e denuncio il TDG che lo fa un tale gesto.Almeno i morti che li lasciano in pace.Io so che a loro piace agire come tuttologhi(esperti in tutto)peró che i morti li lascino in pace.Per chiunque che senta il dolore della perdità di un.parente ,trovare degli opuscoli pubblicitari sopra le tombe é un'offesa,una presa in giro.

    RispondiElimina
  7. "...qualche impresa di pompe funebri della vostra zona per vedere se desidera avere a disposizione delle copie per confortare i familiari dei defunti."

    Beh, dai, questa non è male: trasformare un'impresa di pompe funebri in una specie di concessionaria della WTS!....

    Ma ancora più eclatante è la modalità attraverso la quale la WTS fa passare la cosa dentro la testa dei suoi adepti-sottoposti come una fatto assolutamente normale:
    "Forse vorrete far visita a qualche impresa di pompe funebri".

    Quel "forse vorrete" è eccezionale! La WTS utilizza tecniche di persuasione che considerano i destinatari delle stesse come sempliciotti quasi ipnotizzati. E perchè lo fa senza timori di essere smascherata? Perchè è sicura che coloro che applicano le sue direttive lo fanno perchè hanno bisogno di credere nei suoi prodotti salvifici, in ciò che essa dice loro. Il discorso torna sempre lì. La WTS sa che finchè questa gente avrà bisogno di andargli dietro non avrà contestazioni di sorta. Ecco perchè il suo regime interno non può, strutturalmente, ammettere il pubblico contraddittorio, la libertà di critica. Non è possibile un'adesione a metà o ad un terzo ai suoi dettami.






    RispondiElimina
    Risposte
    1. La SOCIETÀ aziendale "SOCIETA WHACHT TOWER" incoraggia i suoi adepti di pubblicizzare il suo messaggio in ogni luogo e ogni tempo , in particolar modo a persone in condizioni di debolezze psico- emotive che sono più propensi ad accettare messaggi di speranza che possono rimediare e lenire il dolore incolmabile della perdita di una persona cara, anche se questo richiede di recarsi in un cimitero dove l'efficacia del messaggio è più incisivo ed emozionale .

      Sappiamo che la WTS usa qualsiasi metodo pubblicitario per
      reclutare quanti più clienti-adepti possibile per aumentare potenziali contribuenti $$/€€.

      Elimina
  8. La presunzione dei tdg è proprio questa! Loro sono fermamente convinti di avere risposta alle situazioni della vita.
    Quello che riportate è sicuramente una mancanza di rispetto, perché non puoi entrare in scivolata nel cimitero presso una famiglia che sta vivendo un lutto.
    Per me, gesti come questo, possono paragonarsi allo sciacallo sulla preda ormai inerme.
    Pur di perseverare non conosco i limiti della decenza.
    Comunque non voglio essere ripetitivo ma certe cose vengono assorbite perché ci vuole una buona dose di ignoranza.
    Non fumano, non bevono alcolici, cercano di farsi distinguere come persone mansuete e non sanno che i loro presidenti erano persone violente che facevano uso di alcol. Andate a studiare per capire come è nata questa organizzazione che ha rubato le vostre vite e vi tiene come cagnolini al guinzaglio, siete patetici e mi fate pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Infervorato, sono degli scacalli, non possono essere definiti diversamente. E hai ragione a dire che alla base c'è una grande ignoranza. Certo, vai a spiegare a quelli di loro più avanti con l'età che dietro il loro baraccone ci sono la J.P Morgan e i Rockefeller (su youtube c'è un interessante video di un giornalista investigativo sull'argomento) con enormi piani di investimento dei soldi frutto delle contribuzioni soprattutto in Europa. Le vecchie generazioni di tdg non sanno nemmeno chi sono questi "signori" e i giovani o sono a loro volta lobotomizzati o fanno orecchie da mercante. Comunque, approfittarsi del dolore delle persone e veramente da vigliacchi, sono semplicemente dei venditori di fumo porta a porta, insensibili, totalmente privi di empatia e amore verso il prossimo. Un saluto e una pernacchia a quelli di loro che stanno spiando il blog.

      Elimina
    2. i rockeffeler ..rothchild hanno in mano il sistema bancario ...la WT è ramificata con questi gruppi di potere ,( altro che protezione di Dio ) questa è un altra forma di politica che lavora nel ombra molto potente , ecco perchè i TDG non votano.

      Elimina
  9. Oramai con tutte le nuove leggi sulla privacy che ci sono , i cimiteri (+ I saranno uno dei pochi luoghi che visiteranno , faranno le visite ulteriori e si potranno segnare anche gli assenti tranquillamente , tanto in quel luogo li ascoltano tutti e gli danno tutti ragione, l importante è segnare le ore.

    RispondiElimina
  10. Evidentemente lasciano volantini sulle lapide sperando che qualche morto sia interessato a una visita ulteriore. A parte il sarcasmo, trovo scorretto approfittare del momento di vulnerabilità di una persona che ha subito un lutto per "reclutarla" nelle loro fila. Oltre a trovare irrispettoso nei confronti di un defunto che non può mandarli a quel paese.

    RispondiElimina
  11. Nella mia ex congregazione ci sono alcune sorelle che conducono un regolare studio biblico ad una donna avanti con gli anni che ha avuto un ictus e che non parla e non cammina più, stando su una sedia a rotelle.

    La cosa tragicomica è che costei era una zelante pioniera e che dopo i regolari sei mesi di inattività (essendo stata in coma diverso tempo) è ritornata ad essere "papabile", quindi idonea per far segnare ore, visite e studio sul rapportino di altrettanto zelanti sorelle, col beneplacito degli anziani.

    Cosa cambia con le visite e gli studi nei cimiteri? Bah. - Simon Pietro


    RispondiElimina
  12. Beh, per quanto riguarda le situazioni surreali che la “predicazione” WTS può creare si potrebbero spendere mesi interi. Ma in ogni caso, al di là degli aspetti “folkloristici”, va messo in evidenza le sintomatologie di alienazione che queste tecniche predicazioniste producono sia in chi le applica sia in chi le riceve, se questo non ha strumenti minimi di resistenza culturale/intellettuale.
    Proprio due giorni fa rincasando sotto la pioggia ho visto due “sorelle” in azione: entrambe abbastanza giovani (30 anni più o meno) che stavano leggendo sotto la pioggia qualcosa (mi è sembrato un opuscolo) ad un’anziana signora davanti l’uscio di casa di quest’ultima. La signora era molto in avanti con l’età e visibilmente in difficoltà cognitive. Queste due continuavano a leggere il testo come se niente fosse mentre la signora era rigida e muta, e con difficoltà a restare in piedi (aveva un bastone). Ad un certo punto dalla casa è uscita una donna e ha portato dentro la signora, che è rientrata continuando a restare zitta. Non mi sembra che neanche l’altra donna abbia salutato le due inviate di Geova. Le quali, infatti, sono rimaste fisse sulla loro posizione di lettura. Ci hanno messo una decina di secondi per realizzare che la loro “testimonianza” era finita, e quindi andarsene. Come niente fosse hanno attraversato la strada e sono andata ad ammirare la vetrina di un negozio Benetton chiacchierando tra loro, indicando i vari articoli esposti. La dissociazione mentale di queste due situazioni che esse hanno vissuto non potrebbe essere più chiara. Da un mondo astratto e soprannaturale raccontato con schemi rigidi di propaganda preconfezionata ad un interlocutore passivo e mentalmente assente al ritorno al tran-tran quotidiano e consumistico in meno di mezzo minuto. Questi turnover mentali in pochi secondi meritano di essere attenzionati al fine di individuare le tecniche di parziale abuso mentale messe in atto dal sistema di fidelizzazione/sudditanza torreguardiano.

    RispondiElimina
  13. Se dovessero contare le ore di predicazione attraverso solo al tempo di ogni conversazione, le ore effettive a livello mondiale calerebbero del 80 %.

    RispondiElimina
  14. Dunque si è parlato di sciacallaggio in base a questa azione di lasciare volantini sulle tombe, personalmente non ho capito se è stato un caso isolato o se fossero stati distribuiti in maniera random per tutto il cimitero, ma propendo per la prima opzione.
    Io mi sento di dire che a fronte del legittimo disappunto del parentado del defunto che può interpretare la cosa come una disdicevole intrusione nel loro dolore famigliare, noi obbiettivamente non possiamo metterci a fare un processo alle intenzioni, in primi non è una direttiva Watchtower quella di lasciare volantini sulle tombe, come non lo è quello di lasciare letteratura a casaccio nei luoghi pubblici quali ad esempio panchine di un parco,....oggi come oggi si preme molto sul non sprecarla...perché si sa...la letteratura costa....e le finanze watchtower languono.
    In secondo luogo non sappiamo chi lo abbia messo e motivato da cosa.
    Forse conosceva la famiglia e ne percepiva il dolore?
    Forse quella era una sepoltura recente e avrà pensato che la famiglia fosse particolarmente bisognosa di conforto e motivato da buone intenzioni ha lasciato il volantino.
    O...forse...era solo uno sciacallo.

    RispondiElimina
  15. Io che sono un ateo di ferro,questo problema non mi tange,finirò cremato e disperso senza nessuna cerimonia funebre.Però non dico ne sì ne no,forse a qualcheduno può dare conforto un'altra opinione magari li libererà dall'ossessione dell'aldila,quindi giudizio neutro

    RispondiElimina
  16. Aggiungo ancora che io nei cimiteri non vado,eppure ho parecchi amici parenti conoscenti che li riposano in pace.Ho sempre applicato la regola:IL BENE LO SI FA ALLE PERSONE QUANDO SONO VIVE;IN GRADO DI RICEVERLO poi quando la nostra esistenza finisce finisce tutto.Il ricordo e il dolore sono cose personali,quindi non serve ad andare a esteriorizzare.Pensiamo all'oggi che domani siamo tutti fottuti.Io i miei che hanno lasciato questo pianeta da più di 40 li ricordo sempre con affetto per me sono sempre presenti.

    RispondiElimina
  17. Recentemente è stata letta una circolare, l' organizzazione vieta espressamente gesti come questi è in particolare l' inserire commenti da testimonianza teocratica nei siti delle agenzie di pompe funebri nel caso muoia qualcuno ( mi è parso di capire che tali agenzie offrono spazi virtuali dove amici e parenti possono lasciare i loro commenti sul defunto) a meno che...il deceduto non sia un proprio parente o comunque una persona con la quale si aveva un rapporto (lavoro, amicizia ecc) quindi l' Organizzazione prende ufficialmente le distanze da iniziative come quella riportata nel post.

    RispondiElimina
  18. Spazio 1999 ma allora non li hai visti i balli al ritmo di salsa cubana all'assemblea internazionale a Miami dove hanno trasformato la musica dei cantici in musica caraibica e l'hanno ballati sugli spalti dove hanno fatto l'assemblea??? e tutte quelle coreografie e danze chi li ha organizzate se non erano approvate dall'organizzazione??? anche l'accoglienza fatta ai delegati e ai membri del CD con il suo seguito a suon di musica e balli all'aeroporto in Brasile dove lo stesso Samuel Herd del CD ha fatto due passi ballando non erano approvate? che ipocrisia! Sono stati accolti come delle star di Hollywood

    RispondiElimina
  19. Ma....? Toscanaccia...non mi pare il post giusto...credo che qui stai un pochino OT.
    Comunque quello che ho visto sono spezzoni che girano in rete. Sinceramente non mi interessano più di tanto se non che tali cambiamenti dimostrano che stanno sempre più premendo sugli stati emozionali per tenere insieme il gregge...metodologia che ritengo un offesa alla intelligenza delle persone.

    RispondiElimina
  20. pardon Spazio 1999 ho sbagliato post e ho confuso il nome . Chiedo scusa

    RispondiElimina
  21. Non si smentiscono mai. C'è pure il solito commento. Che sia un Tdg?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog