Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 9 maggio 2019

Settarismo religioso


Sul sito jw.org è uscito ieri un video che evidenzia l'impronta settaria dell'organizzazione. Se questo è normale per un proclamatore indottrinato, di certo non è normale...
...per chi osserva i testimoni di Geova dall'esterno.

Le domande che il video ed il relativo articolo propongono come riflessione al fine di allontanare personaggi "scomodi" che potrebbero far aprire gli occhi a chi è indottrinato fino al midollo, sono:

  • Quali sono alcuni modi in cui potremmo far entrare nella nostra vita le persone sbagliate?
  • Nel video, cosa ha aiutato tre cristiani a smettere di stare in compagnia delle persone sbagliate?
  • Quali princìpi biblici possono aiutarci a scegliere bene le persone con cui trascorriamo del tempo?


Ecco il video proposto:





Consiglio, specie a chi NON conosce bene i Testimoni di Geova, di guardarlo interamente.









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




66 commenti:

  1. Agghiacciante, e neanche è tra i peggiori... Per carità, buoni principi, non dobbiamo concludere che siano sbagliati "in assoluto", ma tutto è rapportato alla cieca obbedienza all'organizzazione. E qui casca l'asino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate una cosa io quando posso gioco con la ps e non e detto che nn posso giocare se nn mi collego online con altre persone.questo scusate tanto e un po da idioti sto video ..o quella ragazza che guarda le foto e pensa che ggli altri stiano perdendo tempo..la foto con la ragazza con la macchina nuova..mi viene in mente una sera un fratello figlio di anziani che mi mostro'la sua macchina nuova al parcheggio della sala del regno e il padre era pure fiero..ma ci rendiamo conto dell incoerenza?poi ti dicono che certi discorsi bisogna evitarli..ma ancora con queste buffonate?video solo per aumentare i sensi di colpa e che azzerano le facolta de decidere autonomamente.

      Elimina
  2. Come sempre non sono riuscita a vederlo fino in fondo ,causa conati di vomito improvvisi,ma per quel poco ,come al solito ho notato i forti sensi di colpa che continuano ad instillare nei poveri 'fratelli' e la totale chiusura verso l'esterno.Niente di nuovo quindi .È stato così anche durante i 42 anni che ho trascorso 'dentro'. Cosa significa questo ? PAURAAAAAAAA !!!! Si stanno rendendo conto di quanto la gente sia meno 'boccalona' e l'unico modo per tenerli dentro è farli sentire delle merde se non fanno quello che il loro Dio chiede.Una domanda mi sovviene però : " Se il John del video decanta la scrittura di Matteo 6:31, se non dobbiamo essere ansiosi di ciò che mangeremo e berremo..... perché il cari caro vecchio buon Morris ha fatto scorta di whisky? 🤔Ahy ahy uomo di poca fede 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo sarebbe amore cristiano ..? È sempre la solita storia.. se non sei spirituale come loro al 100 per mille, sei fuori ! È la solita struttura psicologica del settarismo americano . Tutto incentrato sull organizzazione.. e su quello che .. ordina di fare..! La tua vita è nelle loro mani , ma soprattutto la tua mente deve essere condizionata giorno per giorno dall indottrinamento dallo studio dalla predicazione! Poi il tutto condito dal fatto che è tutto in nome di Geova. Ipocriti vergognosi..! Meno male che Raymond Franz vi ha sputtanato per bene, mettendo a nudo quello che avviene ai vertici della WT society ... ed al suo interno..! Non è per Geova che si agisce, ma per i fini economici e settari dell organizzazione..! Meno male che oggi c’è internet, blog meravigliosi come questo, che possono essere letti .. per fare aprire le menti delle persone, che ognuno di noi si possa riprendere la propria vita , la propria mente, la sana e giusta decisione di riconoscere il bene dal male . Si perché il male è l’orgaNizzazione ..! Il male è inculcare nelle povere menti tutte quelle stupide regole restrittive... sul come comportarsi di volta in volta... questo è il male. Riprendiamoci la nostra vita
      Un caro saluto a tutti

      Elimina
  3. Che schifo! Quando si va a predicare le persone che secondo loro sono da non frequentare gli dovrebbero sputare in faccia , ipocriti

    RispondiElimina
  4. beh..no....uomo di elevatissimo spirito...ALCOLICO
    Più che il palloncino,servirebbe la mongolfiera.
    Un salutone a tutti voi. Vi leggo sempre.

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io sono riuscito a guardare più di tre minuti ....tanto è sempre la solita manfrina: gli eletti tdg che devono evitare la melma mondana anche quando sembra ricoperta d'oro ,anche quando fa parte del loro onesto lavoro per mantenere la famiglia...peccato che non ci caschi più nessuno ...quello che vedo io nella mia zona sono disassociati a gogò ,gente che non frequenta più e gente che va avanti per pura inerzia .LM

    RispondiElimina
  6. Se chiedi a un TDG per quale ragione va a predicare,subito ti risponde a memoria :Sono spinto dall'amore verso il prossimo:

    Verso chi prossimo?Se vengono incoraggiati a evitare le persone come se avessero la peste allora che tipo di amore hanno,o chi é questo prossimo?Perché io non vedo e non ho mai visto amore né tra di loro né verso il prossimo "mondano".
    Con che faccia vanno a predicare se consideranno le persone degne di essere distrutte e li chiamno " mondani"?Sempre di piú la Wachtower sta tentando come dicciamo noi qua di tappare il sole con la mano.Sta tentando di evitare che vengano rese note ai TDG tutte le bugie e ingiustizie che la wachtower fa.Vogliono nascondere i video di Morris,vogliono nascondere il video di Geoffry Jackson,e tante altre cose.E perciò ogni tanto incoraggia a tutti i TDG a non credere nulla,a non informarsi.Perché ha pura.Alcune settimane fa volevo parlare e mostrare il video di Geoffry Jackson a un TDG che mi ha parlato al supermercato.Appena ha capito di cosa volevo parlargli mi ha detto :Non mi interessano queste cose,non ti voglio ascoltare mai piú:
    Gia i video e gli articoli di Wachtower hanno fatto il loro effetto sui TDG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo Nucky Nicky .. ormai sono lobotomizzati.. sembra di vedere un film di fantascienza dove la mente è condizionata in qualche modo... ma purtroppo non è un film di fantascienza... per loro è realtà... un caro saluto a te e a tutti

      Elimina
  7. Sono veramente ridicoli!
    Sempre quelle storie ideate e montate ad arte per far sentire in colpa le persone.
    Tempo fa si vedeva la storiella di quella ragazza che non seguì lo zio a lavoro per andare alla commemorazione.
    Qui c'è questo che a causa del lavoro saltava le adunanze o gli impegni teocratici vari.
    Ma scusate una persona che mantiene la propria famiglia col proprio sudore cosa c'è di male se salta l'adunanza per lavorare?
    Ribadisco ecco perché in Russia sono considerati estremisti perché a causa loro tanta gente ha perso il lavoro (poveri ebeti).Ovviamente quest'ultimi poi vengono osannati alle assemblee con tanto di intervista.
    Patetici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Infervorato, te lo dico io cosa c'è di male a "saltare" l,adunanza perchè costretto dai turni notturni. C'è che se malauguratamente ti viene il desiderio di fare il pioniere ausiliario nel mese della commemorazione ti vedi respinta la domanda perchè non è bene dare un privilegio e fare annuncio pubblico a uno che salta le adunanze anche se per lavoro qualche volta al mese (a seconda del turno di notte). I fratelli (quasi tutti in pensione )potrebbero inciampare..Poco importa se devi lavorare x vivere .P.S.Il fratello in realtà non perdeva l' adunanza andava nella congrega vicina la sera prima.

      Elimina
    2. Ciao Alan Carter, sono regolette e/o atteggiamenti da parte di chi amministra la baracca per tenere al guinzaglio le loro pecorelle.
      Poi ti dico ma sai quanta gente a cui è affidato un incarico tipo il pioniere ausiliario lo fa tanto per maschi o femmine che siano.
      Io li vedo a coppia parlare di cose loro private per le strade con andatura da pensionato. Ormai lo sanno che il territorio è saturo si sono fatti terra bruciata intorno, ormai le persone li conoscono sanno chi sono!
      Alcuni si lasciano ingannare dalla fraternità ma anche questo aspetto è solo apparenza.
      Al tdg comune dico solo di fare attenzione perché appena può un tuo fratello ti colpisce alle spalle senza preavviso. E' questa la loro vera natura.
      A chi invece si è lanciato alla "spiritualità" dico: " Cerca di essere bilanciato nelle cose, il tempo passa e un giorno potresti trovarti in difficoltà!".
      Aggiungo questa e poi esco.
      Tempo fa mi trovai per caso in sala e ascoltavo il principio secondo loro biblico di dedicarsi alle attività spirituali e non essere attaccati al materialismo. Poi si associava al materialismo il fatto di voler far carriera oppure proseguire gli studi. Anche qui scoraggiava il messaggio i giovani.
      Alla fine quando mi informai dell'oratore scopro che aveva tre figli di cui una femmina ingegnere, un maaschio avvocato e un altro più piccolo aveva da poco conseguito una laurea in scienze motorie.
      Ora io ti chiedo e chiedo a chiunque voglia rispondere: "Come si fa ad essere cosi ipocriti? E come fate voi altri a dire che questi consigli devono essere presi in considerazione?".
      Alla fine il messaggio da quell'anziano a mio avviso era questo : " Io i miei figli li ho fatti studiare per avere il meglio nella vita, voi invece dedicatevi a Geova che penserà a tutto lui!".
      Continuate a perseverare perché la fine è vicina!
      Per chi avesse la mente corta è da un secolo che si predica questo!

      Elimina
    3. Un secolo? Sono centinaia di anni per i millenaristi.
      Per i TdG sono almeno 130 anni durante i quali predicatori e proseliti sono tutti morti!

      Ricordate il discorso negli anni 30 "milioni ora viventi non morranno mai?"

      Sono morti tutti, oratore incluso!

      Elimina
    4. Loro incoraggiano a non fare studiare i giovani però poi, quando gli fa comodo , come li usano i laureati, in qualunque campo, e .. naturalmente... gratuitamente...!!! Vergognosi ipocriti..!!!! Anche io sono stato sfruttato per molti anni per la mia professionalità, ma non mi pento di avere dato amore a quelli che allora erano miei fratelli. Però poi , in cambio, ho ricevuto solo calci ... nel didietro..! E umiliazioni su umiliazioni..!!! Basta ora ho detto basta. Un caro saluto a tutti

      Elimina
    5. Olonese, hai ragione ed hai fatto bene.

      Elimina
  8. Dopo essermi sorbito 6 minuti di questo ennesimo video propagandistico stile "istituto luce", i miei pensieri sono stati molteplici. Prima di sviscerare queste 3 improbabili esperienze, un primo appunto di carattere generale: ma che congregazione è?? Un asiatico come conduttore, i fratelli e le sorelle di ogni dove! Messicani, Neri, eschimesi, svedesi, pellerossa e chi più ne ha più ne metta, sembra la barzelletta "in una stanza ci stanno un cinese, un africanoce un italiano..." . Capisco che vogliono dare un'impressione di "internazionalità" ma tutto sto miscuglio non è proprio realistico. Va beh, questo era solo un appunto "registico". Poi... Le solite menate su questo argomento di escludersi dalla società. Come è stato già detto nei commenti non mi pare che queste "cattive compagnie" facessero chissà che cosa. 1) le "cattive compagnie" del promotore finanziario erano clienti e di fatto è il suo lavoro. Quindi cosa intende il Corpo Direttivo? Che il lavoro di pubbliche relazioni non va bene? Ha sbagliato lui quindi in principio a mandare il curriculum per quella società che lo ha assunto! Se invece chiedeva lavoro ad una agenzia di pulizie part-time era meglio invece di finire "in guai spirituali". Però può sempre correre ai ripari!! Come? LICENZIANDOSI! Infatti la scrittura che tira fuori è "non dobbiamo essere ansiosi del domani e chiederci cosa mangeremo? Che berremo? Lasciamo tutto nelle mani di Geova!" Il messaggio credo sia forte e chiaro: meglio essere licenziati che fare questo "orribile compromesso" tipo... lavorare per il lavoro per cui sei stato assunto! Per l'Organizzazione è meglio, così vai a fare il pioniere lavorando per loro! Per lo stipendio? "non preoccuparti Geova (l'uomo invisibile) ti aiuterà, intanto lavora per noi, tanto un posto da pulitore di cessi part-time lo troverai... e sarà la benedizione di Geova!" 2) Qui si sono superati! Non solo il "peccato gravissimo" della ragazza TdG era solo quello di seguire i post su social network... ma udite udite: erano di FRATELLI E SORELLE DELLA SUA EX CONGREGAZIONE. Inoltre dal video mostrato le "scabrose foto" erano tipo una ragazza che mostrava le chiavi della sua nuova macchina... ODDIO!! COSA HO VISTO!!...Qui la WT si scopre che bisogna epurare pure altri TdG che secondo il CD "non sono a norma di legge", quindi il povero TdG non solo deve separarsi dalla società civile ma pure separarsi da altri TdG come lui/lei... la morale è: stai da sola, studia, lavora per noi e stai zitta. Vuoi un amico? Allora solo nominati, non prendere neanche un cane! Fai che portarlo a spasso ti faccia perdere tempo prezioso per fare cose più importanti tipo... lavorare gratis per noi e indottrinarsi meglio! 3) Il ragazzo che addirittura gioca ai videogiochi on line!!! Lui addirittura che vuole fare le cose per bene gioca solo con altri TdG! Uno potrebbe dire: meglio di così! INVECE NO! Perché i suoi amici TdG giocano a loro volta con gente non-TdG!! Questo fa dei suoi amici dei "TdG poco spirituali" quindi meglio troncare le amicizie! Anche se sono solo on-line, si limitano ad una partita a "Gran Turismo" e quindi non ci sarà mai neanche un contatto umano. Inoltre la "mammina" gli consiglia di "impiegare meglio il tempo" perciò.il messaggio subliminare è: "ma cosa giochi a fare?! Che devi indottrinarti e poi devi lavorare gratis per noi! Alza le chiappe e vai in servizio!". AH CHE BELLO IL MAGICO MONDO DEI TESTIMONI DI GEOVA! Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrerebbero esagerazioni le tue Andrea M. invece le foto non sono state messe a caso. Prendiamo quella della ragazza col cane: cosa c'è di male? Mi hai fatto ricordare un appunto che avevo preso dal libro dato ai sorveglianti di circoscrizione (CO) in inglese. Al paragrafo 120 c'è scritto
      "Non è permesso agli animali domestici di vivere in qualunque casa o su ogni proprietà detenuta o affittata direttamente dall'organizzazione. Questo potrebbe includere residenze usate per accomodare servitori speciali a tempo pieno, ad esempio appartamenti di sale del regno usati per alloggiare il sorvegliante di circoscrizione.
      Dato che molti animali domestici richiedono tempo e risorse, pionieri speciali e missionari dovrebbero essere incoraggiati a focalizzare il loro limitato tempo, energie, e risorse adempiendo i loro ruoli nel servizio a tempo pieno."

      Elimina
    2. Ottima osservazione @Complottista! Vedi? Anche senza saperlo forse mi sono molto avvicinato alla verità... dopotutto sono abbastanza prevedibili: ogni risorsa di tempo, denaro, affetti ecc. devono essere spesi per loro e per la loro "causa". Naturale che anche avere un cane per loro non va bene! Un cane ha bisogno di attenzioni! Lo devi portare a spasso, devi portarlo dal veterinario, quindi assorbe tempo, energie e risorse che invece dovrebbero essere spese per l'organizzazione! Ma su tutte le cose della vita fanno questo ragionamento! Io credo che l'Organizzazione cerca anche che i TdG non devono essere messi in grado neanche di sposarsi e fare figli! Poi naturalmente questo non succede (per fortuna) ma perché si sposano molto presto e magari non rispettano al 100% i dettami dell'organizzazione. Se dobbiamo prenderli alla lettera tra TdG è praticamente impossibile frequentarsi: dovrebbero essere 2 TdG modello (con tutto quel che ne consegue: persone assolutamente poco interessanti che come unico hobby hanno andare a predicare e studiare la Torre di Guardia) che non possono frequentarsi da soli se non accompagnati da "persone spirituali" (anziani). Se hai voglia di frequentare una persona te la fanno passare loro. Poi quando sono sposati: fare figli? Godersi il matrimonio? Macché! "perché non frequentate la scuola per le coppie sposate e andate a servire dove c'è più bisogno?" "perché non frequentare un corso di lingua?" "perché non iscriversi alla scuola di Galaad?" Perciò la WT, nella malaugurata sorte in cui non è riuscita a tenere single i TdG con tutte le loro menate, cercano "almeno" di renderli sterili il più possibile per farli impegnare comunque al 100% verso di loro. Perché sa bene che quando nascerà un figlio alla coppia questi dovranno rallentare l'impegno verso di loro. Tempo fa non era strano sentire le vecchie babbione della Sala rivolgersi alla giovane coppia con: "non farete mica un figlio adesso vero? Tra un po viene Harmaghedon! Poi che brutto mondo che è questo! Ora bisogna andare a predicare!" Questi comportamenti criminali sono stati favoriti dalla WT per anni, mai nelle riviste queste vecchie megere sono state riprese ufficialmente. Questo perché era la volontà della Torre di Guardia. Un TdG "spirituale" è un lavoratore h24 per la Società Torre di Guardia.

      Elimina
    3. Anche loro però sanno benissimo che non devono calcare troppo la mano, è un compromesso tra fare rendere il più possibile la forza lavorativa, evitando quindi le distrazioni della famiglia, e il garantirsi nuove generazioni di proclamatori specie in questi ultimi anni dove i nuovi battezzati sono perlopiù figli di tdg. I mormoni invece hanno più crescita perchè hanno una natalità molto alta, non vengono scoraggiati a fare figli, e quando li vedi in giro molti -anziani- in realtà sono dei ragazzi.

      Elimina
    4. Chiedo aiuto a chi conosce bene la grammatica italiana, stavo leggendo l'ultima torre di guardia agosto 2019 a pag.30 quando mi è venuto un dubbio sulla frase: "L’atteggiamento di Giovanni lo aiuto` a rimanere gioioso nonostante tutto cio` che il suo incarico comportava." Mi suona meglio -comportasse-.
      Mi pare che il congiuntivo vada obbligatoriamente utilizzato in presenza di termini (come -nonostante-) per introdurre una frase che esprime contrasto rispetto a quanto si afferma in un’altra frase.
      Cosa ne pensate?

      Elimina
    5. Benché, sebbene, nonostante, quantunque reggono tutte di norma il congiuntivo
      "Anche se" invece regge normalmente l'indicativo, quando è usato con valore concessivo.

      Elimina
  9. Poi non meravigliatevi, tra i TdG ci sono anziani di congregazione imprenditori e servi dell'alta finanza e delle banche... video inutile, è tutta fuffa tranne per quei poveri sfigati ed indottrinati che gli danno retta e magari si licenziano!

    RispondiElimina
  10. Non dobbiamo essere ansiosi del domani ? ((-: La WT infatti per non essere ansiosa del domani a ridotto tutto e tutti ...vendono sale e saloni , tolto le mensilità di mantenimento ai pionieri , ridotto il personale nelle betel di un buon 50% ..chiuso filiali , continuano a chiedere contribuzioni e eredità di chi muore ( azioni , obbligazioni , immobili ecc..) ....A te ti dicono di mettere tutto nelle mani di Geova .............loro invece continuano a mettere le mani nei portafogli di quei poveri sonnolenti.

    RispondiElimina
  11. Esatto John....gli anziani si considerano al di sopra delle parti e quindi fanno come gli pare, più di tre quarti dei proclamatori se ne fregano altamente di simili baggianate ...restano giusto quei tre sfigati che non vogliono mollare la presa e vanno avanti con paraocchi e malox per i bruciori di stomaco ...giusto per dire ...ma voi davvero pensare che la maggior parte dei tdg ostracizzi familiari e amici disassociati ?ne ho sentito ben più di uno consigliare ad altri di continuare a frequentare il figlio espulso " senza mettere i manifesti "... conosco personalmente fratelli che si incontrano con amici espulsi di nascosto ....ormai nei tdg c è solo apparenza ...sembra che tutti rispettino le regole, ma in realtà quasi tutti si fanno i cavoli loro cercando di non dare nell'occhio. L'organizzazione è marcia dentro ...e da fuori si vede benissimo .LM

    RispondiElimina
  12. ...e aggiungo....dai commenti che fanno passare ultimamente i " consapevoli" si evince che anche 007 e company si sono sbriciolati i maroni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli unici che tengono duro è quel forum idolatra di lecca sederi, in primis il moderatore vergognoso di TDG ONLINE....ma alla lunga temo che si sveglieranno dal oblio pure loro.

      Elimina
    2. @riflessivo non farti venire strane idee: quelli di TdG on line non si sveglieranno MAI dall'oblio. Quella è gente che si è venduta l'anima alla WT. Venderebbero pure la loro madre alla WT se ce ne fosse l'opportunità. Ecco perché ribadisco che andare in quel forum e cercare di dialogare con quei personaggi molto discutibili (non tutti... ma la maggioranza sì... soprattutto i più attivi là dentro) è la cosa peggiore che si possa fare! Loro semplicemente VIVONO di polemica. L'unica cosa che aspettano è la "domanda dell'anonimo" che tira fuori l'argomento, dopo di che questo viene insultato in tutti i modi possibile e immaginabili, tanto non può difendersi perché le sue risposte saranno coperte dalle scritte "Questo messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori" oppure "Questo messaggio può essere visto solo da chi ha un rank superiore" (cioè loro stessi... i soliti noti). Io stesso ho fatto questo errore tempo fa cercando di scrivere come anonimo, naturalmente dopo il primo post (che ritrovavo fatto letteralmente a pezzi dalla moderazione) non mi era più possibile replicare perché mi cancellavano letteralmente le risposte! Cosa piuttosto sgradevole visto che ricevevo delle offese. Inoltre il "moderatore" a volte rispondeva al mio post facendo intendere che avevo scritto delle offese e calunnie quando non era affatto così! Ma tanto... come facevo a difendermi? Loro, ripeto, non aspettano altro! Se nessun anonimo va lì a scrivere gli unici post attivi sono "l'angolo dei saluti" e "giochiamo a scacchi" quel forum morirebbe da solo. Invece, purtroppo, vedo che c'è sempre qualcuno che li stuzzica facendo il loro gioco. Non serve a niente! Ma cosa ci si vuole aspettare da gente che scrive "in questo forum gli insulti non sono ammessi" e poi c'è un certo tipo chiamato Everlast"qualcosa" che letteralmente su 10 parole 9 sono insulti pesanti ai "detrattori"? E il moderatore a lui non lo modera? Ah già dimenticavo.... E' LUI UNO DEI MODERATORI! Quindi @riflessivo lasciamo perdere... e poi la stessa WT gli ha scritto in faccia nelle sue pubblicazioni che NON APPROVA FORUM GESTITI DA TESTIMONI DI GEOVA. Perciò se fossero veramente "spirituali" dovrebbero chiudere il forum, andare dagli anziani della loro congregazione e AUTODENUNCIARSI per APOSTASIA.

      Elimina
    3. Secondo una mia ipotesi, quel forum è gestito da individui, tutti in malafede certamente, che di Watchtower ci vivono. Non mi so dare altre spiegazioni. Anche perché vi passano molto tempo (lo includeranno sul loro rapporto ;)...). Mah... Pensate veramente che quel forum, tuttora, abbia molto impatto ? Forse anni fà, quando esisteva solo quello di Achille Lorenzi (preso spesso di mira, io stesso più volte, ma mi ci diverto ;); ma ora ? Noto sempre gli stessi, quei 4 o 5, sempre pronti ad abbaiare a chi si azzarda ad avanzare qualche critica, per il resto il forum è composto in gran parte di banalità, ambiente che mi ricorda quello di una normale sala de regno ;). Una cosa è certa, quel forum perde quota, alla stregua di altri tipo quello di un certo "Delemme", tizio ultracinico il cui forum si muove quanto uno stagno da qualche tempo, quando i blog e forum dei dissidenti sono in ascesa.

      Elimina
    4. Andrea....Considero quel forum di ruffiani peggio della stessa WT ..arriverebbero al punto di bere cianuro come quelli di jonestown che si suicidarono in massa ( 913 persone 1978 ) per il loro santone...loro lo farebbero per l organizzazione.

      Elimina
    5. @Riflex
      Io sono del parere opposto al tuo, sono doppi quanto quelli che difendono.

      Elimina
    6. Ragazzi, conosco quel Forum come le mie scarpe e conosco bene anche chi lo gestisce.
      Non aggiungo altro.

      Elimina
    7. @Jack Reacher
      Jack, mi sbaglio ?

      Elimina
    8. il gestore di quel forum ( tdg online) lo manderei a cambiare il pannolone a ognuno del CD quando diventeranno vecchi , sono convinto che sarebbe molto contento e onorato di farlo.

      Elimina
    9. Effettivamente in quel forum fino a quando non metti in discussione il corpo direttivo e le dottrine puoi commentare.Secondo me sono proprio organizzati dalla wts per incanalare chi ha qualche dubbio.
      Visto che anche i commenti contro vengono modificati..

      Elimina
    10. Roberto 62 ...potrebbe essere come dici te , quel forum idolatrico è ramificato con la WT ..è troppo vergognoso per non essere così.

      Elimina
    11. Guarda proprio come parlano della pedofilia nell'organizzazione... anzi come non parlano..

      Elimina
    12. Sono esperti nell'arte del diniego, al senso del significato dato da Umberto Galimberti:
      "Il diniego consiste nel negare, nelle forme più svariate e ipocrite, l’esistenza di ciò che esiste e per giunta si conosce."

      Elimina
    13. A volte commentando su TG online si ha l'impressione, anzi direi la cortezza che più di stabilire la verità si stabilisca una verità di comodo.
      Comunque la coperta sta diventando un po troppo corta,cosi si preferisce spegnere la luce...

      Elimina
  13. Scusate se torno a morris con il liquore ..ma ho trovato un video con i sotto titoli in italiano il video è questo : whiskygate! anthony morris in un negozio di liquori: 850 dollari in un sol colpo- you tube....con la traduzione precisa non l avevo mai vista ..ce da ridere.

    RispondiElimina
  14. Comunque sarò controcorrente ma vi dirò, a me questo "wiskygate" non scandalizza più di tanto, trovo più gravi altre cose... Primo: non possiamo sapere con certezza che Morris abbia speso tutti quei soldi Secondo: non possiamo dire con certezza che quei soldi provenissero dalle contribuzioni e Terzo, il fatto di aver preso alcolici non rende automaticamente Morris un ubriacone, può essere che ne beva qualche goccio ogni tanto in compagnia, nel corso del tempo... Dobbiamo essere obiettivi,non
    lanciarci in supposizioni che non possiamo provare... In questo caso non abbiamo sufficienti elementi per giudicare questa cosa come "illecita", ci sono tante variabili da tenere in considerazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ax80....uno che si considera quasi il Dio in terra ..fa parlare e sospettare...poi per me poteva comperarsi tutto quello che voleva.

      Elimina
    2. D'accordo @Ax80 di per se non è uno scandalo, io però da quando ho memoria mi sono sorbito mille discorsi sul fatto che "bisogna essere un esempio", "non bisogna far inciampare i fratelli", "quando fate qualcosa domandatevi sempre cosa avrebbe fatto Gesù". Ti posso assicurare che quando mi hanno tolto i privilegi a me (e parliamo di sciocchezze rispetto a quello che lui... io non ero neanche sdm) lo hanno fatto per molto meno, su base di una ricerca fatta su social network (quindi non c'è stato bisogno neanche di un filmato "compromettente"). La motivazione della perdita dei privilegi è stata che proprio sulla base di quello che avevano letto su internet e su quella base per loro io non ero più "idoneo ad essere d'esempio per andare sul podio e portare un microfono, altrimenti altri giovani potrebbero imitarti!" (testuali parole) . Mi hanno tolto gli incarichi senza nessuna possibilità d'appello e ti posso assicurare che era veramente una stupidaggine inferiore anche a quella di Morris, perché per il mio caso ne parlava solo la Torre di Guardia, mentre dell'alcool se dobbiamo esser sinceri, qualcosa c'è nella Bibbia. Quanti fratelli e sorelle hanno il problema dell'ubriacarsi? Non lo sappiamo, ma da alcune pubblicazioni questo problema era presente eccome. @Ax80 sono sicuro che da frequentatore di assemblee anche tu hai sentito questa frase: "se sappiamo che a tavola c'è un fratello che lotta contro l'alcool noi per non farlo inciampare non dovremmo neanche metterlo in tavola". Allora da un membro del CD che dovrebbe rappresentare Cristo sulla Terra (per pochi anni visto che non è un 18enne), mi aspetto come minimo che il suo comportamento sia consono a quello che dice di rappresentare. Ricordati che addirittura hanno "licenziato" tutti gli altri 144000 che non fanno più parte dello Schiavo... Solo quelli del CD sono stati scelti da Geova in persona per dispensare cibo a suo tempo. Mi aspetto perciò che queste persone, 8-9-10 o quanti sono, diano veramente l'esempio in tutto e per tutto, nella fede e nel comportamento, perché se lui si mette a comprare whisky (non lui! Sua moglie! Certo certo...) allora da oggi invito TUTTI i TdG, compresi quelli con il problema dell'alcool, a fare lo stesso. Se frequenti ancora potresti fare questa prova: vai assieme ad un anziano di congregazione al supermercato, così per svago, poi ti fermi davanti al bancone degli alcolici e riempi completamente il carrello. Vediamo cosa succede! Scommettiamo che tempo 1 settimana e ti ritrovi in saletta a spiegare il tuo comportamento? Magari tu non hai neanche molti privilegi @Ax80 in Sala (non saresti qui)... ma se qualcosa hai... scommettiamo che sarai seriamente a rischio anche di fare il microfonista? Pensaci. 2 pesi e 2 misure. Molto poco d'esempio, molto poco "edificante".

      Elimina
  15. Sono d'accordo con Andrea M. Da sempre si fanno discorsi su come fare attenzione a nn fare inciampare i più deboli anche se è lecito un tuo comportamento. Se ci si aspetta questo da un semplice proclamatore,.... figuriamoci da uno che si proclama custode spirituale. Anche la decisione di un membro del CD che ha sposato una donna molto ma molto più giovane di lui è opinabile dal momento che scoraggiano i giovani con gli ormoni a mille di sposarsi. Piuttosto, devono impegnarsi ora, in vista del futuro in cose spirituali alias fare adpeti per fare cassa.

    RispondiElimina
  16. E poi il Signor Morris visto che era il periodo della commemorazione e di domenica mattina , poteva cogliere l occasione per dare testimonianza informale.. erano soli e soletti, evidentemente non era di buon esempio e a preferito parlare delle bevande alcoliche e dei gusti della moglie ......(mi voglio immedesimare di come un TDG vedrebbe quel video).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposoto di Morris...
      https://www.youtube.com/watch?v=y3XSW59j0tI

      Elimina
    2. Riflessivo,nel video dove Morris sta comprando Whisky,hai notato come si é vestito?Ha voluto nascondersi con quegli abbigliamenti che aveva indossato.Sembra come un ladro che va a robare una casa o come una persona che vuole fare qualcosa di nascosto e si veste in un modo che nessuno lo riconosca.

      Elimina
    3. Poteva mettersi un paio di baffi finti .....comunque gli consiglierei di andare dal dottore a farsi fare la ricetta per un ecografia , potrebbe avere il fegato ingrossato.

      Elimina
  17. Loro sono i puri. Gli altri i "lebbrosi".Appena però un"lebbroso" mette piede nella Sala del Regno ecco che tutti lo accolgono a braccia aperte.Se poi fa due capitoli del libro e commenta all'adunanza è "futuro fratello" "futura sorella".Quando smette di andare all'adunanza ridiventa lebbroso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con il pensiero commentato di Mario 1970

      Elimina
  18. Ciò che mi sembra più interessante, e che è alla base di tutto il ragionamento del video, è il contenuto dell’incipit:

    “dobbiamo conoscere bene Geova. Dobbiamo discernere il suo modo di pensare. Dovremmo poi paragonarlo al nostro…”

    Ecco come si costruisce un idolo da adorare. Pensare? Il pensiero è un prodotto della chimica cerebrale, per cui questo Geova ha evidentemente un cervello, un sistema nervoso centrale che attraverso la sinapsi gli trasmette gli impulsi che stimolano le endorfine che presiedono alle reazioni emotive: gioia, compiacimento, incazzatura, amore, odio ecc. Egli è quindi un essere materiale. Modo di pensare? Le forme di pensiero derivano dalle reazioni che gli individui sviluppano all’interno di una vita consorziata, ancorchè minima, poiché queste reazioni sono stimolate dalle contraddizioni che emergono nelle relazioni intersoggettive. Il pensiero morale nasce, ad esempio, dalla contraddizione tra uomo e società umana. Geova ha dunque una vita sociale? Infatti ci sarebbe da spiegare perché ha quel “modo” di pensare e non un altro: da dove, cioè, ricava questo Geova i suoi concetti di pensiero? Sulla base di quali esperienze contraddittorie? Visto che l’educatore WTS nell’incipit parla di “discernere”, su quale base oggettiva avviene il discernimento? Inoltre, si vuole paragonare il nostro pensiero a quello di un “Creatore” universale, onnipotente e onnisciente, solitario e unico in questa caratteristica? Ciò ha senso solo se questo Dio è anch’esso un uomo! Cioè, non è Dio. La caratteristica umana di questo Geova non potrebbe essere più chiara. Un altro piccolo esempio di come l’uomo costruisce Dio a sua immagine e somiglianza.
    Si prende il concetto di uomo, come lo si può ricavare dal solo modo in cui è possibile ricavarlo, cioè nelle sue manifestazioni di relazionamento sociale, e da questo si ricava idealisticamente un Essere che si pone al di sopra dell’essere umano come potenza e qualità. I mitologi greci sentivano questa contraddizione, ed infatti avevano creato il panthéon degli dei: l’Olimpo; una comunità familiare di divinità, dalla cui esperienza di vita così consorziata gli dei ricavavano i loro concetti comportamentali. Nel XIX secolo qualcuno scrisse che creando un Dio da adorare l’uomo in realtà adora una proiezione di se stesso trasfigurata in senso di perfezione irraggiungibile per sentirsi rincuorato a fronte delle contraddizioni nella vita reale.

    Interessanti poi, nel video torreguardiano, le ricostruzioni dell’estrazione sociale dei personaggi: rampante businessman a contatto con le oligarchie dirigenti di grosse aziende, il tutto in una ricostruzione ambientale tipica dei film hollywoodiani. Nessuno ha problemi di arrivare a fine mese. Nessuno abita in quartieri o alloggi popolari. Il razzismo sociale borghese della WTS contro le classi operaie e popolari viene ribadito in queste riproduzioni proprio come nella propaganda ideologica della cinematografia mainstream made in Usa. E’ il modo in cui la WTS rivendica la propria fedeltà al sistema nordamerikano, contribuendo alla sua presentazione come sistema socio-economico “universale” e quindi “normale”. E poi parla di “neutralità politica”…Accanto a questo personaggio rampante abbiamo poi due giovani già in età lavorativa e di matrimonio che però gestiscono il loro quotidiano come ragazzini delle scuole medie. Un modo per far sentire eterni bambini i destinatari di questo “cibo spirituale” che così non si pongono troppe domande.
    Diciamo che certe produzioni catechistiche in ambito cattolico sono più scafate, in forza anche di una vita più mondana e meno socialmente settaria.


    RispondiElimina
  19. C'è da chiedersi che razza di vita possa mai vivere un testimone di Geova se deve preoccuparsi anche dell'aria che respira. Le uniche leggi che Cristo aveva impartito ai suoi discepoli erano "ama il tuo Dio" e "ama il tuo prossimo", il resto veniva di conseguenza. Ma questo carico insopportabile di regole, di direttive, di precetti, di norme che la Watch Tower promulga e che serve a regolare ogni aspetto della vita dei fedeli, non è soltanto stressante e liberticida, ma è anche il sicuro passaporto per il manicomio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio del video fa capire chiaramente che ogni adepta TdG deve pensare e agire come gli viene trasmesso dal Dio CD tramite le pubblicazioni WTS e il sito JW.ORG , di non stare in compagnia o colloquiare con chi la pensa diversamente perchè è una cattiva compagnia anche se questi è un fratello TdG.
      Con questo metodo di insegnamento o manipolazione menteale diventano persone di mente chiusa non aperte al confronto che possa aprire la loro mente su quello che è la realtà della vita, convincendo il tdG che il punto di riferimento della loro vita è l'organizzazione WTS isolandoli dal mondo reale.
      • L'altro aspetto è quando nel video si parla di "VALORI MORALI ".
      A cosa si riferisce la WTS=CD quando parla di valori morali ? Ai valori da lui interpretati nelle Sacre Scritture fatte di regole e regolette umane ? O i chiari valori morali dichiarati nei vangeli da Gesu Cristo e validi per tutta l'umanita ? Nel video non è stato chiaro a quali valori morali si riferiva , perchè ci sono migliaia di persone con alti valori morali pur non essendo TdG.

      Elimina
  20. Mario...Ma una caserma militare necessita di regole.

    RispondiElimina
  21. I TDG devono predicare perchè sono tutti concannati a morte coloro che non fanno parte della loro setta.
    Gli americano gli hanno inculcato questa idea assurda per fare soldi.
    Sal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La WTS-JW.ORG=CD insegna la dottrina
      della "distruzione eterna per chi non si converte TdG " ;
      Con questa dottrina vogliono convertire i non TdG a diventare TdG ,
      e i TdG convertiti a non dissociarsi dalla loro organizzazione .
      Il giochetto del plagio mentale e del terrorismo psicologico si è capito ! La persona intelligente è quella che non li crede è non li segue .

      Elimina
    2. Nei vangeli Gesù al suo ritorno separa grano e zizzane, pecore e capri. La W.T. ha preso il posto di Dio e Gesù senza averne nessuna delega e nessuna autorità.
      Gli apostoli avevano ricevuto l'incarico da Gesù e lo spirito santo ne dava dimostrazione. La W.T. non può dimostrare nulla.Stampa solo riviste e propaganda la distruzione di tutti i cristiani che non fanno parte della loro setta.
      Chi non è TDG non deve essere amato, ma solo convertito alle teorie mutevoli non ispirate e non infallibili della W.T., una semplice casa editrice.
      Sal

      Elimina
  22. poi, prima di citare i vangeli come se fossero... vangeli!... iniziamo a studiare archeologia e lingue antiche perchè ciò che comunemente è ritenuto sacro... foraggia l'ignoranza!

    RispondiElimina
  23. John, poco tempo fa hai comunicato che conosci un vero studioso di archeologia e lingue antiche che sta preparando un libro per comunicare l'esito delle sue ricerche. Non ricordo in quale post era scritto. Non vedo l'ora di leggere queste informazioni e finalmente comprendere meglio tutta la questione che, a volte, temo sia proprio un grande imbroglio. E se così fosse...quale delusione! E come spiegare e spiegarci in che modo sia potuto avvenire e su cosa, allora, si basa la nostra fede. E la fede di miliardi di persone?!

    RispondiElimina
  24. Se qualcun altro sa di sale vendute o messe in vendita e pregato di comunicarlo, per poter capire se anche qui è cominciata o meglio finita la divisione dei territori per fare accorpamenti che doveva partire proprio qui in Italia da quest'anno come aveva detto un sorvegliante on una riunione anziani servitori di ministero l anno scorso. Paolo.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho eliminato il commento perchè troppo semplicistco e prevenuto. Mia moglie e mia cognate testimoni di lungo corso ogni tanto le ho in sala che si ascoltano il loro discorsetto mensile videoregistrato.Personalmente sono tollerante poichè anch'io ascolto metal ad alto volume e nessuno eccepisce,per non parlare poi del jazz,blues,classica,elettronica ecc.ecc.Dopo quasi mezzo secolo che viviamo assieme ognuno rispetta i principi dell'altro,poi ci sono tantissime cose che ci uniscono. Non stò qui a farla lunga,siamo sempre stati liberi,consapevoli del nostro io,fatto da letture,musiche,film e poi ci occupiamo dei nipotini figli ecc.ecc. Qualche volta la sciura tenta di introdurre qualcosa religiosa ben sapendo come la penso e allora introduco nel lettore il Banco con darwin e li tutto finisce!!! Ta i miei dischi preferiti vi è De Andre,e guarda caso diffondo il blasfemo di spoon river MI ARRESTARONO UN GIORNO PER LE DONNE ED IL VINO NON AVEVANO LEGGI PER PUNIRE UN BLASFEMO....continuatela voi la song.A 70 anni vissuti alla grande le menate sono finite nel cesso!Vedendo il video ho esclamato oooh povero me!!!

      Elimina
  26. interessante questo video : l inconcludenza di molti ex tdg ...you tube...purtroppo devo dire che ha delle ragioni.

    RispondiElimina
  27. Manca il finale perfetto in questo video...lui che lascia il lavoro x non frequentare i clienti..e va a lavare i vetri :))) Minnie

    RispondiElimina
  28. Il termine setta x identificare i tdg, è normale in germania. Sentendo un podcast tedesco scorgo che un uso plateale e limpido identificare ciò che da noi viene identificato come "culto" li chiaramente e nettamente (dimostrando una tradizione nell'appellarli così!) identificarli come setta!! Certo poi l'autore del podcast ci mette il carico, con argomentazioni che riguardano gli abusi ...
    Ma mi è suonato nuovo, cosa che scorgo sia tradizione in Germania, identificare i tdg come gruppo chiaramente settario!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog