Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 1 novembre 2023

I Testimoni di Geova norvegesi richiedono sussidi nonostante la perdita dello status religioso



I Testimoni di Geova norvegesi richiedono sussidi di stato per il 2021. Questo è notevole perché hanno perso il loro status di comunità religiosa l'anno scorso.

Tuttavia, i Testimoni di Geova ritengono di avere la legge dalla loro parte quando chiedono sovvenzioni, scrive Vart Land. "Siamo convinti che i Testimoni di Geova soddisfino tutti i requisiti legali per ricevere sovvenzioni statali per il 2022 e il 2023", scrive il portavoce Fabian Fond in un'e-mail al giornale. La comunità ritiene di avere diritto a 35 milioni di NOK (circa 3 milioni di euro).

La legge sulle comunità religiose specifica che solo le comunità di fede e visione della vita registrate hanno diritto alle sovvenzioni. I Testimoni di Geova hanno perso quella registrazione nel 2022. Tuttavia, sostengono di avere avuto lo status di comunità religiosa al momento in cui hanno richiesto le sovvenzioni, scrive ABC Nyeter.

I Testimoni di Geova hanno richiesto i loro sussidi a febbraio 2022. A quel tempo, erano ancora registrati come comunità religiosa, sottolineano i Testimoni di Geova in una lettera all'Amministratore di Stato. Hanno perso il loro status a dicembre.

Tuttavia, hanno fatto appello a questa decisione e hanno richiesto un "provvedimento cautelare temporaneo", che è stato concesso dal Tribunale distrettuale di Oslo. Ciò significa che i Testimoni di Geova mantengono il loro status registrato fino a quando il loro caso giudiziario è deciso. Di conseguenza, sostengono i Testimoni di Geova, devono essere considerati registrati al momento dell'applicazione per le sovvenzioni del 2023 a febbraio. A aprile, la loro registrazione temporanea è stata annullata dal tribunale distrettuale.

Ora, i Testimoni chiedono risposte alle loro domande di sovvenzioni. Criticano il fatto che siano già passati un anno e mezzo dalle loro domande di sovvenzioni per il 2022. L'Amministratore di Stato non vuole ancora rispondere, scrive Vart Land.

Attualmente, i Testimoni di Geova sono impegnati in una battaglia legale sul loro status. Hanno fatto causa allo stato per la sua decisione di privarli della loro registrazione come comunità religiosa e per l'annullamento del loro diritto a sigillare i matrimoni. Il motivo della decisione dello stato è la pratica escludente che i Testimoni applicano quando qualcuno lascia la comunità di fede. Il processo è previsto per il prossimo gennaio nel tribunale distrettuale di Oslo.

______________

fonte: https://cne.news/article/3755-norwegian-jehovah-s-witnesses-demand-subsidy-despite-their-loss-of-religious-status




________________


se desiderate scrivere all'autore del blog:




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?









ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog