Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 18 ottobre 2023

Fine dei rapporti del servizio di campo!

 



Nell'Assemblea Generale Annuale 2023, l'Organismo Direttivo dei Testimoni di Geova ha annunciato che a partire dal 1° novembre 2023, i proclamatori non saranno più richiesti di registrare le ore di servizio di campo (vedi FAQ in basso). Di seguito è riportato il testo dell'Annuncio sul loro sito web ufficiale.

Modifiche alla Registrazione del Servizio di Campo

Il 7 ottobre 2023, durante l'assemblea annuale della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, è stato fatto il seguente emozionante annuncio.

A partire dal 1° novembre 2023, ai proclamatori della congregazione non sarà più chiesto di segnalare il tempo che dedicano al ministero.

Né ai proclamatori sarà chiesto di segnare il loro servizio, i video che mostrano, o le visite di ritorno. Invece, il rapporto di servizio di campo avrà semplicemente una casella che permette a ciascun proclamatore di indicare che ha partecipato in qualche forma al ministero durante il mese.

Ci sarà un'altra casella in cui i proclamatori possono segnalare il numero di differenti studi biblici che conducono.

Missionari, sorveglianti di circuito e le loro mogli, pionieri speciali, pionieri regolari e pionieri ausiliari continueranno a segnalare il numero di ore che dedicano al ministero, insieme al numero di diversi studi biblici che conducono. Ulteriori informazioni su questa modifica saranno fornite a tutte le congregazioni nelle prossime settimane.

Una revisione statistica

Negli ultimi due (2) anni di servizio, ho pubblicato su questo sito web un'analisi di ciascuno dei Rapporti di Servizio dell'Anno, pubblicati dall'Organismo Direttivo dei Testimoni di Geova. Ognuna di queste analisi statistiche ha mostrato che i Testimoni di Geova sono in declino dal settembre 2010, reclutando sempre meno nuove persone nella loro religione.

Tuttavia, non ho mai prestato molta attenzione al tempo trascorso dai Testimoni di Geova nel servizio di campo/ministero di campo. I dati erano lì nel foglio di calcolo Excel, ma non c'era un contesto in cui inserirli. Quel contesto è arrivato all'Assemblea Generale Annuale 2023 della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania.

Di seguito sono riportati i grafici per le ore di servizio di campo trascorse dai Testimoni di Geova a livello globale da settembre 2005 ad agosto 2022, basati sui Rapporti di Servizio dell'Anno per il periodo suddetto.



C'è stato un costante aumento delle ore mensili per proclamatore da settembre 2004 ad agosto 2017 con due (2) cali minori consecutivi che si sono ripresi nel settembre 2016.

Le ore mensili per proclamatore hanno raggiunto il picco durante il Servizio di settembre 2017-agosto 2018, 20,68 ore al mese per proclamatore.

Nell'Anno di Servizio successivo a partire da settembre 2018 e in ogni Anno di Servizio successivo, le ore mensili per proclamatore sono diminuite drasticamente e non sono mai tornate a 20,68 ore.

Nel grafico della media mobile su 3 anni, un'analisi produce risultati coerenti con l'analisi sopra.

Limitazioni dell'analisi

Le ore totali presentate in ogni Rapporto di Servizio dell'Anno sono una cifra globale, che combina le ore trascorse dai proclamatori della congregazione insieme ad altri Testimoni di Geova che hanno un tasso di ore mensili fisso per ciascun mese, come missionari, sorveglianti di circuito e le loro mogli, pionieri speciali, pionieri regolari, e pionieri ausiliari. Pertanto, le ore al mese per proclamatore sono sovrastimate nell'analisi sopra.

L'Organismo Direttivo non presenta dati in ogni Rapporto di Servizio dell'Anno per separare il tempo di servizio di campo trascorso dal gruppo successivo menzionato.

Pertanto è quasi impossibile determinare cosa sta accadendo a livello di proclamatore ordinario. Il calo effettivo delle ore di servizio di campo è molto probabilmente peggiore di quanto rappresentato nelle presentazioni grafiche sopra e il calo potrebbe essere iniziato molto prima di quanto stimato.

Cosa significa questo nuovo aggiustamento per i PIMOs? (PIMOs = chi frequenta ancora ma senza credere alla dottrina TDG)

I PIMOs che in precedenza hanno inviato false ore di servizio di campo solo per salvare la faccia, potrebbero essere sottoposti a un crescente scrutinio da parte degli anziani della loro congregazione, poiché il nuovo rapporto di servizio di campo non avrà più uno spazio per le ore. Sarà compito di ogni PIMO giustificare la quantità di materiale religioso distribuito ai non Testimoni (per il loro rapporto mensile di servizio di campo) quando in realtà partecipano a malapena alle attività formali di servizio di campo dei Testimoni di Geova.

Questa decisione senza precedenti di rimuovere il requisito delle ore non è certamente avvenuta dal giorno alla notte. È arrivata dopo aver osservato attentamente le tendenze dal settembre 2018 ad oggi. È chiaro che i Testimoni di Geova stanno dedicando meno tempo alle attività evangeliche e di proselitismo. È anche più evidente che il numero di proclamatori dei Testimoni di Geova sta diminuendo nel tempo, con sempre meno persone che aderiscono alla religione. 

L'Anno di Servizio 2023 si è concluso il 31 agosto 2023. È superfluo dire che l'Organismo Direttivo dei Testimoni di Geova ha monitorato la situazione dal settembre 2018 o addirittura prima. Tuttavia, i rapporti finali per l'Anno di Servizio 2023 hanno svelato una verità piuttosto scomoda, inquietante - le ore di servizio di campo per proclamatore non stavano aumentando come previsto, ma erano, in realtà, in diminuzione in modo imbarazzante.

In risposta a questo declino, l'Organismo Direttivo ha preso una decisione fondamentale: hanno scelto di eliminare il requisito di segnalazione delle ore per i proclamatori della congregazione. Le precise ragioni dietro questa diminuzione imbarazzante rimangono un segreto strettamente custodito all'interno dell'Organismo Direttivo e altri alti funzionari della Watchtower, lasciando i Testimoni di Geova attivi all'oscuro della vera causa.

_____________________

fonte: clicca questo link




________________




se desiderate scrivere all'autore del blog:




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?













ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog