Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 9 ottobre 2022

Azione legale contro una congregazione di South Hill (VIDEO)

 

Due uomini Spokane stanno intentando una causa contro la Congregazione dei Testimoni di Geova di South Hill per abusi sessuali. Questa notizia sta rimbalzando tra i media degli Stati Uniti.

Di seguito il video (non visibile in Italia):





__________________________________

Questa e altre storie di molestie sessuali
nelle congregazioni dei testimoni di Geova


_________________

The Silent Witnesses: i Testimoni di Geova hanno coperto per decenni abusi sessuali su minori nello stato di Washington, denuncia



Deryk Terril posa per una fotografia nel centro di Spokane il 10 settembre. La causa di Terril contro i Testimoni di Geova si unisce a una montagna crescente di casi in cui la chiesa nasconde abusi sessuali. "Speriamo che questo porti altre persone avanti e che possano trovare guarigione in questo", ha detto Terril, 57 anni. (Erick Doxey)

Erano nella sala di studio della Bibbia quando Deryk Terril, un timido undicenne con i capelli arruffati nel 1976, trovò il coraggio di dire finalmente qualcosa: un anziano di una congregazione dei Testimoni di Geova a Spokane lo aveva molestato per anni, Terril, ora 57, racconta in una causa intentata ad agosto.


Dice di aver chiesto a un leader della chiesa di cui si fidava di proteggerlo.

Invece, il leader della chiesa si è arrabbiato e ha detto a Terril che non potevano farci nulla senza un secondo testimone, dice Terril. La polizia non è stata informata, dice, né i suoi genitori. La chiesa ha permesso al presunto aggressore, John Earl Jones, di continuare a trascorrere del tempo con Terril, e ha molestato il ragazzo per anni, dicono i documenti del tribunale.

Più o meno nello stesso periodo, la madre di un altro ragazzo della congregazione, Daniel Enholm, riferì alla chiesa che Jones aveva toccato anche suo figlio. Ancora una volta, gli altri leader della chiesa non hanno agito, permettendo a Jones di stare con i ragazzi, dice la causa.

Negli anni successivi, più ragazzi si sono fatti avanti dicendo che Jones li ha abusati sessualmente, secondo Terril ed Enholm. Tuttavia, dicono, i funzionari della chiesa non hanno mai allertato la polizia.

Jones ha abusato di almeno altri due bambini nei decenni successivi, secondo i documenti del tribunale, prima di trascorrere 16 anni in una prigione della California per continui abusi sessuali su un bambino di età inferiore ai 14 anni. “Si sarebbe potuto prevenire se qualcuno avesse chiamato la polizia (negli anni '70)," ha detto Enholm a InvestigateWest.

Jones, che ora ha 72 anni, è stato rilasciato dal carcere. I tentativi di InvestigateWest di contattarlo per questa storia non hanno avuto successo.

InvestigateWest in genere non identifica presunte vittime di aggressioni sessuali, ma diverse vittime hanno deciso di parlare pubblicamente di questo articolo nella speranza di ritenere la chiesa responsabile per la sua storia di silenzio.

Le accuse contro Jones e la congregazione dei Testimoni di Geova a Spokane sono dettagliate in una causa intentata ad agosto da Terril ed Enholm. La loro si unisce a una montagna crescente di casi contro i Testimoni di Geova, secondo cui la chiesa nasconde abusi sessuali.

Tali cause hanno rivelato che la Watchtower Bible and Tract Society - l'organizzazione no profit che sovrintende ai Testimoni di Geova di New York - mantiene un database segreto contenente accuse di molestie su minori nel corso di diversi decenni e la maggior parte delle accuse non è stata condivisa con le forze dell'ordine. La Watchtower ha rifiutato di rilasciare il contenuto del database.

I portavoce della Watchtower non hanno risposto alle domande quando sono stati contattati da InvestigateWest, ma hanno invece condiviso materiali sulla sua posizione sugli abusi sessuali sui minori, che definisce una "piaga mondiale". Le singole congregazioni dei Testimoni di Geova non hanno risposto ai messaggi in cerca di commenti.

La chiesa, secondo i documenti interni, ritiene che gli anziani dovrebbero mantenere riservate le accuse di abuso a meno che la legge non li costringa esplicitamente a denunciarli. E la legge obbligatoria sui giornalisti di Washington, una delle più deboli del paese quando si tratta di clero, rende più facile che queste accuse rimangano nascoste.

I legislatori di Washington hanno rimosso i membri del clero dall'elenco dei giornalisti obbligatori nel 1975. È uno dei sette stati in cui il clero non è un giornalista obbligatorio (non hanno l'obbligo di riferire ndr)  di abusi sui minori e, di quei sette stati, è uno dei soli due - l'Alaska è l'altro - che specificano anche che le comunicazioni tra i membri della chiesa e il clero sono protetti dalla divulgazione alle autorità, secondo un'agenzia federale che tiene traccia delle leggi statali.

Mark O'Donnell, un ex Testimone di Geova che ora funge da consulente in casi di abusi sessuali contro i Testimoni di Geova, afferma che gli stati in cui il clero non è obbligato, i giornalisti lasciano i bambini particolarmente vulnerabili alla chiesa che nasconde i propri abusi.

“Purtroppo, agli anziani Testimoni di Geova non è consentito notificare direttamente le forze dell'ordine, ma sono tenuti a inoltrare le accuse attraverso la loro sede di New York”, afferma O'Donnell. “Questo in modo efficace ammanetta gli anziani locali e impedisce alla polizia di proteggere il pubblico, compresi i bambini non Testimoni di Geova a rischio di predatori Testimoni”.

Avvisi ignorati

La prima volta che accadde fu durante un campeggio, in una foresta incontaminata vicino a Priest Lake, nell'Idaho, nel 1973, ricorda Terril.

Durante il viaggio, Terril, allora 8 anni, si svegliò una mattina nella sua tenda con Jones che lo toccava, dice Terril in un'intervista a InvestigateWest. Quando Terril è scappato dalla tenda, Jones ha convinto Terril che stava solo sognando.

Jones ha continuato a trascorrere del tempo con Terril, spesso attraverso i doveri della chiesa. Finirebbero a casa di Jones, dove dice che l'aggressione sessuale è continuata.

Spesso Jones mostrava prima a Terril una pistola, dice Terril.

"La metteva sotto il cuscino e poi sollevava la coperta e ti invitava nel suo letto", ricorda Terril. "Non sapevo se mi avrebbe ucciso".

Quando raccontò a un altro anziano cosa Jones gli aveva fatto quel giorno nell'aula di studio biblico, Terril si pentì immediatamente di aver detto qualcosa. L'uomo, di cui Terril non riesce a ricordare il nome, disse a Terril che, secondo le scritture, erano necessari almeno due testimoni per accusare qualcuno di molestie, una regola di lunga data tra i testimoni di Geova che esiste ancora oggi.

La religione basa questa regola su un passo della Bibbia, Deuteronomio 19:15: “Nessun solo testimone può condannare un altro per qualsiasi errore o peccato che possa commettere. Sulla testimonianza di due testimoni, o sulla testimonianza di tre testimoni, la questione dovrebbe essere stabilita”.

"E a quel punto, ho chiuso", dice.

Il dipartimento di polizia di Spokane dice a InvestigateWest di non avere registrazioni di alcun rapporto che preveda molestie su minori contro Jones negli anni '70, anche se il dipartimento avverte che potrebbe non tenere registrazioni di crimini sessuali se sono trascorsi 15 anni.

Jones, nel frattempo, ha mantenuto il suo accesso ai bambini nella congregazione, afferma la causa.

Intorno al 1979, Terril aveva subito sei anni di abusi sessuali. Ha avuto un "crollo", come lo descrive lui, e ha detto tutto a sua madre. Disse agli anziani, che organizzarono un'adunanza con Terril, allora quattordicenne, nella Sala del Regno, quello che i Testimoni chiamano il loro luogo di adorazione. Si sedettero di fronte a lui, incalzandolo su quello che era successo per mezz'ora, come ricorda Terril.

“Anche allora non mi è stato permesso di raccontare la mia storia. Sono stato semplicemente interrogato. ... Mi hanno trasformato nell'autore del reato e mi hanno trattato come se fossi colpevole di qualcosa", dice Terril.

Agli anziani, tuttavia, era già stato detto che Jones aveva abusato di almeno un altro bambino. Daniel Enholm aveva 11 anni nel 1975 quando dice che Jones lo ha molestato, secondo la causa intentata in tribunale. Enholm alla fine raccontò a sua madre cosa era successo due anni dopo. Lo disse agli altri anziani della congregazione, secondo Enholm.

Terril ed Enhold affermano che Jones fu finalmente "disassociato" dalla chiesa alla fine degli anni '70, il che significa che fu evitato dai suoi membri - una punizione comune inflitta dalla chiesa. Ma all'inizio degli anni '80 Jones fu reintegrato in un'altra congregazione.

Nel 1984, Jones si dichiarò colpevole di aver molestato un ragazzo durante un altro viaggio in campeggio nell'Idaho. Ma gli è stata concessa solo la libertà vigilata, in parte perché il giudice della contea di Kootenai - senza altre accuse rese pubbliche - ha affermato che "non esiste alcun modello di abuso a lungo termine", secondo un resoconto di notizie dell'epoca.

Nel 1993, non essendo stato condannato per le molestie nella contea di Kootenai, Jones si è trasferito a Placerville, in California. Un ragazzo di 12 anni viveva poche porte più in basso. Per diversi anni Jones ha continuamente aggredito sessualmente il ragazzo.

Durante quel processo, un parente di Jones ha testimoniato che l'abuso era simile a quello che Jones gli aveva fatto personalmente quando il parente aveva 12-14 anni, dicono i documenti del tribunale.

Nel 2007, Jones è stato condannato a 16 anni di carcere.

Terril dice che gli abusi che ha subito da bambino lo hanno messo in un "luogo oscuro" (danneggiato) per la maggior parte della sua vita.

“Spero di ritenere i Testimoni di Geova responsabili per quello che hanno fatto”, dice a InvestigateWest. "E si spera che questo porti altre persone avanti e possano trovare guarigione in questo".

Nascondono i casi di abusi sessuali

I Testimoni di Geova ebbero origine alla fine del 1800 da un piccolo gruppo di persone che studiavano la Bibbia in Pennsylvania. I testimoni credono che Geova sia il nome personale di Dio, che porterà un Armaghedon che distruggerà tutti coloro che non seguono la loro fede e che questo armaghedon è vicino.

Oggi, la chiesa afferma di avere quasi 8,7 milioni di membri in tutto il mondo in circa 120.000 congregazioni. Negli Stati Uniti, è difficile trovare confronti della popolazione dei Testimoni di Geova a livello statale, ma secondo il Pew Research Center, la percentuale di Testimoni di Geova di Washington si colloca tra i primi cinque di tutti gli stati.

I Testimoni di Geova dicono di “aborrire gli abusi sui minori”. Un documento sul sito web della chiesa, intitolato "Posizione scritturale dei testimoni di Geova sulla protezione dei minori", afferma che i Testimoni "lo considerano un crimine", aggiungendo che gli anziani "non proteggono nessun autore di abusi sui minori dalle autorità".

Ma questo non corrisponde al modo in cui le accuse di abusi sui minori sono state gestite nella pratica, secondo una serie di cause legali e resoconti di ex testimoni di Geova. Nelle congregazioni dei Testimoni di Geova in tutto il mondo, le accuse di abusi sui minori rimangono nascoste sia a causa delle convinzioni religiose che di una struttura gerarchica che richiede segretezza.

Se ci sono due testimoni, o se l'aggressore fa un'ammissione agli anziani, un corpo congregazionale di anziani forma un "comitato giudiziario" per indagare sulle accuse. Ma questo comitato deve rimanere strettamente confidenziale, secondo i manuali rilasciati a ciascun anziano e ottenuti da InvestigateWest.

Gli anziani in genere non ricevono una formazione formale su come intervistare i sopravvissuti o indagare su aggressioni sessuali, secondo gli attuali ed ex dirigenti della chiesa. Non sono incaricati di chiamare le autorità. 

Invece, viene loro chiesto di chiamare il quartier generale della Watchtower a New York. Secondo un articolo sul sito web dei Testimoni di Geova, questo è così che gli anziani possono “cercare indicazioni su come conformarsi” alle “leggi secolari” sulla denuncia degli abusi. È anche durante questa telefonata che la Watchtower pone una serie di domande sull'autore, che costituisce la base del suo database segreto di molestatori di bambini accusati.

Il manuale dell'anziano, aggiornato nell'aprile 2022, riconosce che alcuni anziani "potrebbero essere obbligati per legge a denunciare l'accusa alle autorità secolari". Ma il manuale non incoraggia gli anziani a farlo a meno che non sia necessario.

Ciò rende importante la legge sui giornalisti obbligatori di ogni stato. Nella maggior parte degli stati, il clero ha il mandato di denunciare gli abusi sui minori e in 18 stati qualsiasi persona che sospetti abusi sui minori deve denunciarli. Ma molti di questi stati hanno leggi che contengono "privilegio del clero-penitente", che esentano i leader religiosi dal denunciare sospetti abusi o negligenze, secondo un'agenzia federale che tiene traccia delle leggi statali. A Washington, il clero non è un giornalista incaricato e ha anche il privilegio del clero penitente, sebbene il clero possa scegliere di denunciare e gli sia garantita l'immunità legale dalla responsabilità.

Tutto questo serve a deviare la responsabilità personale dagli anziani, dice O'Donnell, un ex testimone di Geova di lunga data che ha lasciato la chiesa circa 10 anni fa.

"Gli anziani non hanno alcun pensiero nella loro mente che si metteranno nei guai per non aver denunciato", ha detto O'Donnell. “Non sono autorizzati ad andare oltre ciò che la Watchtower dice loro. Sarebbe insubordinato se infrangessero i protocolli”.

È estremamente raro che gli anziani siano ritenuti responsabili se non denunciano abusi sessuali, anche se vivono in uno stato in cui sono obbligatori. Ma è possibile. All'inizio di quest'anno, due anziani dell'Illinois sono stati condannati per non aver denunciato che un bambino era stato aggredito sessualmente nel 2006.

Cultura del silenzio

Nel 1997 Moriah Hughes è nata a Kalispell, Montana, da una famiglia di Testimoni.

Crescendo in chiesa, c'erano cose sulla religione che a Hughes piaceva da giovane, come il modo in cui un giorno avrebbero vissuto in un paradiso. In questo paradiso, provocato dalla distruzione di Dio di tutte le persone mondane e malvagie, non ci sarebbero malattie o morte. Finché eri un Testimone, eri al sicuro.

C'erano anche cose che infastidivano Hughes. Una storia che le è rimasta impressa è stata la storia "La moglie di Lot ha guardato indietro". In essa, gli angeli dicono alla moglie senza nome di Lot di fuggire dalla sua casa senza voltarsi indietro. Quando lei non ascoltò e si guardò indietro momentaneamente, si trasformò in una statua di sale. La lezione: chi disobbedisce a Dio morirà.

Ma Hughes, simpatizzò per la moglie di Lot. Non è naturale dare un'ultima occhiata a casa tua?

"E ho provato vergogna immediata", ricorda Hughes. "Mi ha davvero instillato che anche i desideri semplici e naturali hanno esiti molto seri".

Quando aveva 14 anni, Hughes incontrò un uomo sulla ventina di nome Elihu Rodriguez presso la congregazione della Spagna meridionale a Milton, Washington, appena a est di Tacoma. 

Rodriguez, secondo una causa intentata nel 2021, si era trasferito nella congregazione di Milton dopo aver abusato sessualmente di quattro ragazze in una precedente congregazione, il che aveva spinto una lettera ad avvertire gli anziani di Milton del precedente abuso. Per il resto è stato taciuto e Hughes non vedeva motivo di diffidare di Rodriguez. Dopotutto, le era stato insegnato che erano gli estranei a rappresentare una minaccia, non i compagni Testimoni.

Ha iniziato a curarla, dice Hughes, nel luglio 2012, lasciando i suoi appunti segreti, presentandosi a casa sua nel cuore della notte. È progredito in molestie e stupri che si sono verificati ripetutamente fino all'età di 16 anni, quando un membro della famiglia ha sorpreso Hughes e Rodriguez insieme. Hughes si è poi trasferito attraverso le montagne per vivere con sua madre appena fuori Spokane.

Hughes ha raccontato a sua madre cosa è successo alla fine del 2013 e ciò ha spinto a un incontro di anziani presso la Fairfield Congregation, a sud di Spokane. L'incontro non aveva lo scopo di processare Rodriguez.

Piuttosto, era perché lei, Hughes, aveva presumibilmente peccato facendo sesso prima del matrimonio. Anche Hughes credeva che fosse colpa sua, in parte perché non era scappata o non aveva urlato. Urlare, insegnano i Testimoni, significa che una donna ha fatto tutto il possibile per resistere allo stupro. In caso contrario, la donna è colpevole.

“Era pesante che fossi accusata come un partecipante volontario che aveva acconsentito a questi atti. Non sono stata affatto vittima di abusi ai loro occhi", dice Hughes. "Hanno detto cose come se non fossi abbastanza dispiaciuta a Dio per quello che avevo fatto, specialmente per averlo fatto più volte".

Solo anni dopo Hughes avrebbe messo in discussione tutto questo. Un pensiero in particolare le tornava in mente: perché nessuno mi ha protetto? Alla fine, ha chiamato la polizia a Federal Way, Washington, e ha denunciato il crimine. Si è scoperto che qualcun altro aveva presentato una denuncia penale contro Rodriguez alcuni anni prima.

Con due accusatori, Rodriguez si è dichiarato colpevole di stupro di minori nel 2019 e gli è stato ordinato di scontare cinque anni di carcere. Oggi, Hughes ha citato in giudizio i Testimoni di Geova per non averla protetta da Rodriguez. 

Ci sono voluti anni, ma alla fine Hughes si sente più vicina a lasciare andare il suo trauma. Ha costruito una nuova famiglia e una comunità che la sostiene. Lavora con un gruppo che aiuta i sopravvissuti a traumi sessuali infantili e sta scrivendo un libro di memorie sulla sua esperienza.

Ma per Hughes, la giustizia è arrivata a un costo personale. Con lo sviluppo del procedimento penale contro Rodriguez, il rapporto di Hughes con la sua famiglia è andato in frantumi. 

Evitare chiunque sia stato disassociato o lasci la chiesa, anche i membri della famiglia, è cosa comune per i Testimoni di Geova. Questo da solo è uno dei motivi principali per cui le vittime di aggressioni sessuali non parlano, dice Hughes.

"Sono così accecati dalla cultura, dall'organizzazione e dal modo di vivere che non si rendono nemmeno conto che ciò che hanno fatto è sbagliato", dice Hughes. "Sono la cultura e il controllo organizzativo che consentono che cose del genere accadano".

Problema più profondo

Queste storie non sono uniche. Dal 2010 sono state intentate dozzine di azioni legali per accuse di abusi sui minori da parte di anziani nascosti o mal gestiti. A Washington, due cause mostrano lo stesso schema: una donna ha citato in giudizio la chiesa nel 2013 a Hazel Dell, a nord di Vancouver, per non aver agito. 

Nel 2004, una donna ha intentato una causa quando la Congregazione delle Opportunità a Spokane ha reintegrato il suo molestatore solo sei mesi dopo averlo disassociato per gli abusi.

InvestigateWest ha scoperto molti altri casi di presunti abusi sessuali da parte dei Testimoni di Geova. Questi includono due casi penali: Bruce Alan Deines, 73 anni, di Seattle è attualmente in una prigione di stato per aver violentato ripetutamente una ragazza dall'età di 5 o 6 anni fino all'età di 10 anni, come mostrano i documenti del tribunale. E Rin Kang, 44 anni, a Deer Park è stato accusato di aggressione di secondo grado a un bambino prima di invocare un'accusa minore.

Gli ex Testimoni affermano che gli abusatori sessuali ricoprono ancora posizioni di autorità fino ad oggi. Lindsay Phillips, 35 anni, dice di essere stata molestata da suo fratello maggiore Travis Phillips, 48 ​​anni, mentre stavano crescendo fino all'età di 5 anni. Non è mai stato portato alla polizia, ma solo gestito all'interno della congregazione, dice Lindsay.

"È stato nascosto sotto il tappeto", dice.

Travis Phillips è attualmente un anziano della Congregazione di Mead, a nord di Spokane, nonostante Lindsay abbia tentato di notificare ad altri anziani le accuse di aver abusato di lei e di un altro membro della famiglia. Nel 2012, un thread di posta elettronica fornito da Lindsay la mostra mentre affronta Travis con specifiche accuse di molestie. Dopo aver inizialmente rifiutato di parlare con Lindsay perché disassociata, Travis nega gli esempi offerti da Lindsay, ma ha ammesso che "l'unica cosa che è successa è stata un po' di esplorazione".

Raggiunto telefonicamente, Travis Phillips ha detto a InvestigateWest che ammette di aver commesso degli errori crescendo. Dice di aver avuto una "relazione inappropriata" con un altro membro della famiglia più giovane che prevedeva "l'esplorazione della sessualità". 

Con Lindsay, dice, "non l'ha toccata" ma ha solo "dato un'occhiata" per vedere che aspetto ha una ragazza... Lindsay, tuttavia, ricorda casi molto più inquietanti in cui lui l'ha molestata.

Phillips sostiene che tutto questo è avvenuto quando era un ragazzino e non un Testimone di Geova. Non è mai stato accusato.

Credendo che la prescrizione fosse passata, Lindsay non ha mai denunciato le sue accuse alla polizia, ma dice di essere preoccupata per il fatto che sia una figura autoritaria nella chiesa incaricata di gestire situazioni simili.

"Ha una posizione di potere, in cui le persone si fideranno ciecamente di lui", dice.

Alla domanda se il suo passato mette in discussione la sua capacità di rispondere agli abusi sessuali da parte dei membri della sua stessa congregazione, Phillips si rimette alle politiche dei Testimoni di Geova. A suo avviso, queste politiche impediscono che le accuse vengano nascoste. La regola dei "due testimoni" è necessaria per assicurarsi che le persone non siano accusate ingiustamente, sostiene.

"Non c'è più un insabbiamento possibile, da nessuna parte, mai", dice Phillips. "Il nostro compito è proteggere le persone, ed è un po' triste che le persone si arrabbino con la chiesa per qualcosa che fa un individuo".

La chiesa non scoraggia nessuno dal contattare le autorità, dice. Tuttavia, Phillips ammette che "non lo facciamo assolutamente da soli" a meno che non sia obbligato dalla legge.

“Le persone che hanno bisogno di sapere, lo sanno”, dice Phillips, riferendosi ad altri genitori della congregazione. “Ma non trasmettiamo alla congregazione”.

Responsabilità dei Testimoni di Geova

Nell'ultimo decennio, le commissioni governative del Regno Unito e dell'Australia hanno indagato sulle politiche dei Testimoni di Geova sugli abusi sui minori. La Commissione reale australiana sulle risposte istituzionali agli abusi sessuali su minori ha scoperto più di 1.000 accuse di abusi sessuali su minori dal 1950, con l'autore del reato che ha ammesso l'abuso più della metà delle volte (alla faccia di chi dice che sono invenzioni apostate ndr). Di tutti questi casi, nessuno è stato denunciato alle autorità.

"Finché l'organizzazione dei Testimoni di Geova continuerà ad applicare queste pratiche nella sua risposta alle accuse di abusi sessuali su minori, rimarrà un'organizzazione che non risponde adeguatamente agli abusi sessuali su minori e che non protegge i bambini", ha scritto la commissione australiana.

Negli Stati Uniti non c'è stata alcuna indagine formale del governo. E mentre le agenzie federali e i procuratori generali statali hanno avviato una serie di indagini sulla Chiesa cattolica per la sua storia di abusi sessuali, l'unico stato a indagare formalmente se i Testimoni di Geova hanno ripetutamente omesso di denunciare abusi sessuali su minori è la Pennsylvania.

InvestigateWest ha presentato una sintesi dei risultati di questo articolo all'ufficio del procuratore generale dello Stato di Washington guidato da Bob Ferguson. Un portavoce del suo ufficio ha affermato che hanno una politica di non confermare o negare l'esistenza di un'indagine, osservando che l'ufficio dell'AG "non può indagare o perseguire una violazione penale senza ricevere e accettare un rinvio da un procuratore di contea o dal governatore".

Un'indagine del genere potrebbe essere una sfida a Washington a causa della legge sui giornalisti obbligatoria dello stato che esenta il clero. Una modifica a tale legge potrebbe aiutare le vittime di abusi a ottenere giustizia, afferma Hughes. Ma altrettanto importante per Hughes è che gli anziani ricevano una sorta di formazione nel parlare con le vittime di abusi o traumi sessuali.

“Ovviamente, l'evento traumatico in sé è molto grave. Ma è la risposta subito dopo che crea o distrugge una persona e influisce sulla sua capacità di guarire e funzionare in seguito”, afferma Hughes.

InvestigateWest (invw.org) è un'organizzazione no-profit indipendente dedicata al giornalismo investigativo nel Pacifico nord-occidentale. Visita invw.org/newsletters per iscriverti agli aggiornamenti settimanali.

____________________________________

fonte:

https://www.spokesman.com/stories/2022/oct/02/the-silent-witnesses-jehovahs-witnesses-covered-up/






________________

se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?









41 commenti:

  1. Storie che raccontano tutte le stesse procedure, anni e anni di insabbiamenti che ormai vengono alla luce del sole. La wacht tower è surclassata da cause per abusi sui minori, ma il corpo direttivo continua a mentire spudoratamente sull argomento minimizzare non serve a nulla, i fratelli stanno prendendo le distanze, avoglia a dire che sono notizie apostate. Si stanno ridicolizzando tirassero fuori la verità, così facendo stanno perdendo solo la fiducia collettiva ecco perché c'è questa emorragia clamorosa. Andrea

    RispondiElimina
  2. Più si nascondono certe verità scomode, più aumenta il sospetto da parte di tanti tdg desiderosi che sia fatta piena luce su questi fatti, che inevitabilmente fiacca il morale, e riduce la fiducia verso l'organizzazione.

    RispondiElimina
  3. Il bello è che i proclamatori zelanti e lobotomizzati liquidano il tutto come storia vecchia. Di recente mi sono sentito rispondere "giudicateci per come gestiamo il problema oggi". Staremo a vedere fra qualche anno. Allora, non avranno più attenuanti, perché, secondo me nonostante il nuovo ks, non è cambiato nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un minuto.. ma non pensano che il fatto stesso che il popolo di Dio per decine di anni ha cannato il diritto legale umano ... forse tanto di connessione DIVINA non l'hanno.
      Pazienza sulle profezie cannate, c'è il precedente dei discepoli che non capivano mai cosa intendesse Gesù sul Regno, ma una cosa del genere ci vuole poco a capire che va denunciata !! Non so se vedo o sento di uno che ha commesso un omicidio, non lo denuncio ? magari per non avere beghe ? ma dico che uomini di cartapesta !
      Antoine

      Elimina
    2. @Antoine. Anche sulle profezie cannate non si può soprassedere. E' vero che i discepoli inizialmente non capivano cosa intendesse Gesù, ma quando sono stati unti con lo spirito santo nel 33 hanno capito. Questo dovrebbe far riflettere se qualcuno ha o meno la guida dello spirito santo. Ammesso che esista.

      Elimina
    3. Facendo finta che sia vero ciò che scritto ..i discepoli quello che non capirono inizialmente ..non lo andarono a predicare ..

      Elimina
  4. Il povero adepto è sempre indotto o autoindotto a dimenticare il passato. La mente viene manipolata obliando le verità scomode.
    E' una difesa mentale per non soffrire conflitti interiori.
    D'altro canto chi si è adattato perfettamente al mondo tdg troverà sempre le giustificazioni alle malefatte di tutta la gerarchia TDG.
    Chi ha perso la libertà di pensare e parlare liberamente può con molta tranquillità accettare la pedofilia in casa propria.
    Se il pedofilo è un superiore gerarchico deve solo tacere.
    Il semplice adepto non può criticare un superiore, anche se pedofilo. La propaganda rivolta al mondo esterno non può ripetere ciò che è consuetudine nella vita interna alle congregazioni.
    Santo

    RispondiElimina
  5. Il comportamento omertoso, dei proclamatori, è in violazione di leggi italiane. In maniera chiara, il codice penale ricorda le pene x chi sa di comportamenti di C. P., eppure fa il finto tonto, anche se indotto da altri, vedi zelanti anziani che ci marciano, e affermano che viene prima geova... I proclamatori dovrebbero svegliarsi...

    RispondiElimina
  6. Eppure sarebbe bastato poco per la WT , dare un segnale di vera umiltà ...1) Scusarsi con tutte le vittime ...2) Mostrare il video intero di Jeakson sul interrogatorio su JW.....3) Ammettere di aver sottovalutato il problema pedofilia e di avere errato nelle procedure interne ...4) Informare i fedeli che le vittime saranno risarcite in base alle prove giudiziarie ....5)...Ci scusiamo anche nei confronti delle altre confessioni religiose , di averli presuntuosamente criticate , per i casi di pedofilia al loro interno , era meglio guardaci in casa nostra.. (fine)........Ma evidentemente costava troppo al immagine sacra di questa organizzazione, considerata da sempre ...SANTA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ma così ridurresti l'organizzazione ad una comune religione creata da uomini! Loro no, loro vengono da Dio per giudicare anche... gli angeli! Non si abbasseranno mai a tanto!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Eppure io penso che i fedeli tdg apprezzerebbero. Solo che non succederà mai, sono troppo orgogliosi

      Elimina
    4. Servitore riflessivo12 ottobre 2022 alle ore 21:03

      Ma quale sarebbe il problema? Sappiamo che ci sono stati casi e sono stati presi provvedimenti, si poteva fare meglio? Si. Siamo perfetti? No. Abbiamo fatto molto per rimediare? Sì. Il sorvegliante stesso ci ha detto di denunciare se dovessimo sentire notizie di pedofilia, perciò quella che fate vi è demagogia spicciola. Chi è dentro sa bene tutto e tanto basta.

      Elimina
    5. Il termine demagogia spicciola lo hai preso in prestito dalla televisione trash italiana? Bravo hai fatto bene, quel tipo di televisione e di propaganda si adatta benissimo al geovismo.

      Elimina
  7. Ad un ammissione di colpa con relativa assunzione di responsabilità, segue SEMPRE un risarcimento in solido proporzionato al danno. Secondo te?.......ma quando mai lo faranno!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi chiedo. Perché aspettare l’apparato confessionale: anziani, sorveglianti, CD ecc. Che minchia fanno i genitori? Sono capaci di difendere i propri figli o la credenza religiosa li rende ipocerebrati?
    Se ho una (un) figlia (figlio) che diventa bambola sexy di qualcuno, io, come minimo, mando questo qualcuno in galera e lo espongo aal pubblico sulla stampa. Mica aspetto che il CD “cambi le direttive”!.....Sembra che i TdG abbiano più paura dei loro preti (anziani, sorveglianti) e abbiano maggior feticismo verso la loro chiesa (organizzazione) di quanto ne abbiano molti cattolici che mandano in tribunale (e sulla stampa) i preti pedofili e persino nominano con il loro nome e cognome quei vescovi rei di aver coperto il reato.

    E pensare che la propaganda WTS che facevamo era in larga parte diretta contro il pretume cattolico e il suo potere sui fedeli parrocchiani!....

    Infine. Pedofilia “piaga mondiale” dicono a Warwick….In realtà, bisogna precisare che è una piaga soprattutto nelle organizzazioni religiose e nei nuclei familiari di persone fortemente credenti, laddove la libertà sessuale degli adulti e degli adolescenti è repressa: dottrina del “niente sesso senza matrimonio”, dottrina della donna subalterna all’uomo, masturbazione condannata, mancanza di educazione sessuale libera e responsabile emancipata dai tabù voyeristici, dottrina della demonizzazione dell’aborto come omicidio ecc. ecc.
    Alla mancanza di questa libertà e di una coscientizzazione dis-alienata rispetto il sesso, il bisogno sessuale resta avvolto nella superstizione (il “Creatore” ti guarda dal buco della serratura!), generando depravazione e sfruttamento dei più deboli: gli infanti.
    Non dimentichiamoci poi che, non a caso, la religione biblica ha sempre messo il corpo dell’infante come puro oggetto di dominio: si veda l’utilizzo dell’infante come simbolo sacrificale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Elisa. Io la chiamo sindrome del sacrificio di Isacco, racconto biblico ripetuto in tutte le salse, ficcato come un chiodo nel cervello. Esattamente come Abramo era disposto a uccidere suo figlio, così i genitori tdg sono lentamente portati a mettere i propri figli in secondo piano rispetto all'Organizzazione.
      Si sarebbe disposti a farli morire senza una trasfusione, si è disposti a perderli per sempre con l'ostracismo, si è disposti àd "aspettare Geova" piuttosto che mettere in cattiva luce l'unica Vera religione.

      Elimina
    2. Nulla di diverso da tutti gli DEi antichi ..ognuno chiedeva sacrifici ...il Dio del AT non era da meno...la WT ne segue i suoi comandi.

      Elimina
    3. Ciao Beatrice.
      Sì, secondo le strutture che l’antropologia religiosa ricava dalle situazioni topiche delle Sacre Scritture giudeo-cristiane, il sacrificio di Isacco rappresenta un modello basilare: abbiamo il capoclan, che è capo della sua casa e tutto il patrimonio domestico gli appartiene: dagli armenti alla moglie, ai figli. Egli ne dispone completamente. Egli è capo economico (cioè materiale) ma anche spirituale: è infatti responsabile della spiritualità dell’intera famiglia che gli è sottomessa anche da questo punto di vista.
      Il modello familiare (ovvero l’ideologia familiare) che la WTS impone è esattamente questo, con qualche correttivo dovuto ai rapporti socio-economici e ai sedimenti culturali attuali. Ma fondamentalmente il concetto del capofamiglia maschio, responsabile della spiritualità del proprio patrimonio umano domestico, rimane invariato. L’unità familiare è una cellula della fratellanza spirituale e come tale è sottoposta all’ordinamento di quest’ultima per tramite del capoclan.
      In una strutturazione delle relazioni domestiche di questo tipo, che è un’ideologia importata direttamente dalla società tribale e schiavistica dell’antichità cosiddetta “classica” dalla storiografia occidentale, la pratica dell’”ostracismo” diventa quasi inevitabile: un elemento del “patrimonio umano domestico” si ribella al proprio capoclan spirituale, di cui non vuole essere più oggetto di disponibilità in termini spirituali. Si verifica così una perturbazione degli equilibri ideologici che mette a rischio l’intera struttura, e i membri che ne rimangono subalterni la percepiscono come un pericolo della loro spiritualità proprio perché le relazioni sono incentrate sull’ordine domestico focalizzato sul capoclan spirituale. Per loro: una breccia nell’ordine spirituale è uguale ad una breccia nella tenuta domestica in quanto tale. Vivendo la relazione familiare in questo modo strettamente ideologico tendono a giustificare l’espulsione familiare (non tutti alla stessa maniera perché bisogna considerare l’aspetto soggettivo ovviamente) come un vaccino protettivo.
      Infine, sul sacrificio della prole, patrimonio nella piena disponibilità del padre, l'esempio lampante è proprio quello dello stesso Gesù: il bambino promessa vittima sacrificale per volontà del progetto paterno.

      Elimina
  9. Servitore riflessivo ...a sentire il tuo ragionamento , fa capire ..chi avuto avuto chi ha dato ha dato, scurdiamoci u passato ...bene ...allora scordiamoci anche i 2000
    anni della Chiesa cattolica e guardiano adesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, non c'è solo pedofilia, ci sono anche violenze psicologica nei confronti di persone fragili ( anime depresse). Nonostante ripetute segnalazioni a pastori, sorveglianti, il risultato è stata INDIFFERENZA ed EMARGINAZIONE GENERALE ( omertà)

      Elimina
  10. Ma quale ammissione di colpa!!!!!!! Ma se il corpo direttivo tutti e 8 in America stanno davanti ai giudici in 30 cause in corso per pedofilia dove devono rispondere di direttive sbagliate nel corso di 40 anni di amministrazione Dell organizzazione e su jw org non c'è scritto un solo argomento sulla questione attuale, ma vi rendete conto, quando il papà invece non dà altro che chiedere perdono per le vittime di pedofilia nella chiesa cattolica. Per carità la nostra è un organizzazione santissima e purissima. Riflessivo servitore ma vattene affanc.....ma dai!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo decimio Severo14 ottobre 2022 alle ore 19:52

      Ma noi non dobbiamo chiedere scusa in pubblico lo abbiamo già fatto in preghiera in privato! Ricordate davide e betsabea e tutto il casino ... alla fine per Dio Davide era ancora bravo
      Loro ragionano cosi non so se mi spiego

      Elimina
  11. Come dicevo nel commento precedente, il povero adepto che sguazza bene nella melma TDG troverà tutte le giustificazioni di questo mondo alle malefatte dei suoi superiori gerarchici americani. Non troverà mai giustificazioni agli errori commessi da coloro che non fanno parte della sua setta.
    Tipica mentalità settaria che ha cancellato dal suo vocabolario e dalla sua mente concetti come coerenza, giustizia, verità, obiettività, affetto per il prossimo, etc.
    Il loro mondo deve essere chiuso alle influenze esterne.
    Pertanto, le vittime dei pedofili non possono essere incoraggiate a rivolgersi ai tribunali umani.
    Sulle loro pubblicazioni possono scrivere e scrivono il contrario dei loro dettami e messaggi interni.
    Nei loro linguaggi e conversazioni l'ammissione di colpe è rarissima. Non è e non deve essere consuetudine del TDG, soprattutto se caposetta, ammettere errori. Tranne nei casi eclatanti in cui l'errore commesso è stato scoperto anche dalle tribù più sperdute della terra. Altra abitudine del caposetta è quella di mascherare gli errori commessi con generiche ammissioni di errori da parte di anonimi TDG, scaricando la responsabilità dei singoli sulla collettività. Il peccato viene dilavato e reso impersonale e anonimo. E ancora posso aggiungere che non è loro costumanza rimediare agli errori commessi. Sarebbe segno di debolezza. L'adepto deve vivere nell'oblio ovattato del mondo non autentico dei TDG creato dagli americani..
    Santo

    RispondiElimina
  12. Giustificheranno sempre col fatto che anche il peggiore di loro è comunque migliore del migliore del mondo, ed andranno avanti così, alla fine mettetevi in testa che lo zoccolo duro rimarrà sempre, e chi ha dentro parenti, amici, datori di lavoro non cambierà mai.

    RispondiElimina
  13. Hanno un circolo ricreatvo per passare tempo. Per certa gente un posto vale l'altro. L'importante è partecipare. Anche se la partita è truccata e ne sei al corrente, ti immedesimi nel vederla e fai pure tifo per la tua squadra. La sala del regno della finzione.
    Santo

    RispondiElimina
  14. Santo ..se tutti i tdg avessero improvvisamente la stessa analisi critica che hanno nei confronti del resto delle religioni e del mondo in generale......ci sarebbe una disassociazione di massa immediata

    RispondiElimina
  15. io credo che se tutti i segreti della popolazione umana fossero rivelati, ci sarebbe da avere paura da uscire di casa, aggiungo che più si sale di grado nella scala sociale, o nella posizione (in particolare nelle entità religiose ) più aumenta la corruzzione
    Vi ricordate Marcinkus ? Vi ricordate il papa avvelenato che è durato 1 mese ? tutti gli intrighi di casa Orlandi e così via.
    Se è corrotta la Chiesa, è certo che lo sono tutti, vuoi per il vero amore di potere e soldi, vuoi per altri vizi peggiori.
    Guidone Da Padova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se sono segreti, come fai a sapere anche solo che esistono, nonchè ad essere così "terrificanti"?

      Elimina
    2. sono segreti perchè occultati. ! Chi ha potere, può occultare, non noi piccoli omuncoli.
      Infatti JW paga sostanziosamente le vittime di pedofilia e li zittisce in extraguidiziale. Non importa il danno economico, per una religione il danno di reputazione è molto più grave !
      Giacomino Pane e Vino

      Elimina
  16. Ormai con l accesso ad internet nella maggior parte dei paesi nel mondo diventa sempre più difficile trovare fedelissimi idioti di una volta. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Un tempo le informazioni erano solo in certi libri elitari. E comprarlo se ti beccavano era finita.
      Oggi nell'ombra puoi documentarti
      Anche perchè molti giornali inglesi, e Australiani riportano, ma soprattuto i lavori importanti delle varie commissioni sono aperti alla consultazione.
      Per cui anche se gli anziani si sbracciano dicendo bugie spaventose, tipo che l'intervista di Jackson era taroccata dagli apostati, per loro sforuna, basta un individuo capace di leggere inglese o ascoltare inglese, per capire che non è così perchè è tutto stenografato su carte ufficiali !!
      Ha un bel da dire l'anziano di turno che sono cose false,,, ci sono le dichiarazioni di Jackson , di 'Obrien della filiale australiana che dimostrano come goffamente abbiano cercato di depistare le informazioni

      Elimina
    2. Sentenza NORVEGIA !!!21 ottobre 2022 alle ore 12:11

      Il 1° gennaio 2021 è entrata in vigore in Norvegia la nuova legge sulle comunità religiose. La legge contiene le condizioni per la registrazione e le sovvenzioni alle fedi e alle comunità religiose. Specifica inoltre diversi motivi per cui le sovvenzioni possono essere rifiutate. Con l'attuazione di questa nuova legge, ai Testimoni di Geova sono state rifiutate le sovvenzioni statali per il 2021. Questa decisione è stata formalmente confermata il 30 settembre 2022.

      Nel corso degli anni, la questione se i Testimoni di Geova possano essere privati ​​del sostegno statale a causa della pratica di evitamento del gruppo è stata sollevata più volte. Nel 1999, la pratica è stata valutata e si è concluso che non vi erano basi per rifiutare le sovvenzioni. Questa conclusione è stata confermata in diverse occasioni fino all'entrata in vigore della nuova legge. Nella denuncia della decisione dei Testimoni di Geova, si riferivano proprio a questo fatto, affermando che nel 1999, 2012 e fino al 2019 l'amministratore statale ha concluso che la pratica dell'elusione non forniva una base per rifiutare le sovvenzioni o privarli di registrazione.

      I Testimoni di Geova sostengono che diventare un membro dei Testimoni di Geova (attraverso il battesimo) è una decisione volontaria e consapevole. I bambini fanno le proprie scelte consapevoli quando hanno raggiunto il livello di maturità necessario per prendere tale decisione. In pratica, questo accade nella maggior parte dei casi quando il minore è nella sua metà o tarda adolescenza. I Testimoni di Geova affermano che le condizioni ipotetiche su cui l'Amministratore dello Stato basa la sua decisione si applicano quindi ai minori maturi tra i 15 ei 18 anni di età. I Testimoni di Geova tracciano parallelismi anche con altre forme di espulsione, come dalla scuola, dalle squadre di calcio, dai gruppi scout e dai club di arti marziali.

      Inoltre, i Testimoni di Geova affermano che i minori non battezzati che frequentano le adunanze della chiesa e partecipano alle attività religiose dei Testimoni di Geova con i loro genitori che sono Testimoni di Geova non vengono disassociati se non seguono le norme morali della Bibbia.

      Elimina
    3. Sentenza NORVEGIA !!!21 ottobre 2022 alle ore 12:13

      la pratica dell'ELUSIONE .--- SCUSATE VA LETTO DELLA DISASSOCIAZIONE

      Elimina
    4. Sentenza NORVEGIA !!!21 ottobre 2022 alle ore 12:13

      in sostanza la disassociazione è una pratica che viene punita dalla Norvegia

      Elimina
  17. Mi hanno detto che esiste la mafia ..ma io non l' ho mai vista

    RispondiElimina
  18. Foruli colpisce ancora! In Norvegia la wts perde i sussidi statali li percepiva da anni non avendone diritto, tipo 5x1000 in Italia. Andrea

    RispondiElimina
  19. Glielo do io un consiglio alla WT...cambi intendimento sulle contribuzioni . ...faccia come la CC , raccolga danaro con il piattino ..... è l 'unica speranza che hanno .

    RispondiElimina
  20. Nuovo caso in USA: 4 membri di una stessa congregazione sotto inchiesta per aver commesso abusi sessuali su 19 ragazzi.
    https://bbdivers.info/4-hommes-accuses-davoir-agresse-sexuellement-19-enfants-temoins-de-jehovah-y-compris-des-membres-de-leur-famille/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=4-hommes-accuses-davoir-agresse-sexuellement-19-enfants-temoins-de-jehovah-y-compris-des-membres-de-leur-famille&amp=1
    La notizia è riportata in diverse testate.
    Come si sono potuti nascondere per così tanto tempo tali crimini se non con la complicità della gerarchia geovista?🤔
    E questa non sembra essere che la punta dell'iceberg...

    RispondiElimina
  21. Quello della pedofilia all interno delle congregazione è una piaga innestata anni orsono, oggi sta venendo tutto alla luce le direttive americane erano quelle di coprire il tutto e colpevolizzare la vittima per non bloccare il processo di espansione degli anni 80 e 90...uno schifo senza fine! Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog