Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 28 luglio 2021

Storytelling: la storia di Patrizia


Da una pagina pubblica di Facebook la storia di una donna che ha vissuto una parte della sua vita da Testimone di Geova. La storia é purtroppo simile a quella di molte altre.


Ecco il racconto, con qualche correzione di ortografia ma lasciato identico all'originale.


Buongiorno a tutti,

mi presento sono Patrizia e vivo in Germania, sono sposata, mamma, e sono una ex TdG.

Nel lontano 1983 iniziai a studiare insieme a mia madre e mia sorella e ci battezzammo nell'85, quando avevo appena 16 anni! 

Con mia sorella divenni da subito una pioniera regolare e fin lì tutto bene.
Nell'86 conobbi un "fratello" che poi diventò dopo appena un anno di fidanzamento mio marito, perché come ben sapete per evitare di inciampare nella fornicazione si consigliava di sposarsi il prima possibile!! 

Purtroppo questo presunto TdG si rivelò ben presto un lupo travestito d'agnello.

Sia io che i miei figli fummo vittime di questo mostro sia perché era un violento e sia perché non aveva voglia di lavorare, infatti ero io a mandare avanti la famiglia. 

Lo feci presente all'allora comitato di anziani ma loro si limitarono a riprenderlo solo verbalmente. 

Chiesi un aiuto spirituale anche per me perché nel frattempo mi ero indebolita spiritualmente ma invano. Comunque dopo appena 5 anni di matrimonio mio marito mi abbandonò e io rimasi da sola a tirare su i miei figli. 

A quel punto ormai la mia fede era morta e decisi di dissociarmi mentre mio marito fu disassociato. 

Come potete immaginare persi tutto, sia l'amore che l'aiuto da parte della mia famiglia, sia dai "fratelli!! Mi ritrovai ad appena 25 anni con 3 figli e sola come un cane nel mondo a me totalmente sconosciuto.

Crebbe in me odio e astio verso quella congregazione che non aveva fatto nulla per aiutarmi spiritualmente. Neppure a farlo apposta dopo qualche anno seppi che tutto il corpo degli anziani fu rimosso ed alcuni tra anziani e servitori di ministero furono disassociati. 

Ma il dramma quello vero doveva ancora arrivare.

Non lo dimenticherò mai, era il 2006 esattamente il giorno del funerale di papa Wojtyla.
Io e mia figlia stavamo guardando la TV quando mia figlia scoppiò in un pianto disperato e mi ci volle più di un ora per farmi dire da lei quello che una madre non vorrebbe mai sentire e cioè che il PADRE, che nel frattempo si era rifatto vivo con tante scuse e pentimenti, abusava di lei e dei fratelli! 

Fui colta da un malore per il dolore, e mi risvegliai in un reparto di rianimazione.

Quello fu l'inizio di un lungo calvario sia per me che per i miei figli, tra udienze, colloqui con avvocati,  sedute con psicologi, processi protetti.
Alla fine si venne a sapere che purtroppo c'erano state anche altre sue piccole vittime tra i figli dei TdG mentre lui frequentava la congregazione.
Inoltre in seguito anche suo fratello minore ammise di essere stato soggetto delle sue attenzioni, ma mai nessuno parlò né tantomeno io me ne accorsi perché fu così diabolico da non farsi mai scoprire.

E questa è una colpa e un dolore che mi porterò fino alla tomba, per non aver mai capito chi fosse davvero quell'essere spregevole!!

Alla fine fu comunque condannato al massimo della pena. 

Circa una decina d'anni fa io e i miei figli ci siamo trasferiti in Germania e grazie a Dio la nostra vita è cambiata totalmente, infatti ho conosciuto un brav'uomo americano, ex soldato e da 4 anni siamo sposati.

I miei figli ora hanno un buon posto di lavoro e il maggiore mi ha fatto diventare nonna.

Purtroppo nonostante tutto quello che è successo in famiglia, mia figlia alla fine è diventata una TdG e da quasi un anno non la vedo e non la sento. 

Inutili le proteste da parte mia e degli altri miei figli perché per lei vengono prima Geova e i "fratelli"!! 

Ed essendo io una dissociata lei ha chiuso i ponti con me.

...Non credo più in nessuna religione e faccio fatica a fare amicizie infatti oltre mio marito e i miei figli non ho nessuno... per questo mi sono iscritta in questo gruppo.


Che dire? E' una storia che si commenta da sola!




 


se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?







 


51 commenti:

  1. Avete capito fino a che punto si è indottrinati, la figlia dopo tutto quello che ha visto ed è stata pure abusata diventa tdg. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma il padre era già un ex, e non mi sembra sia più rientrato!
      E' il contorno che è squallido

      Elimina
    2. Ognuno dà il proprio indirizzo alla vita, magari per lei era quello, ovvero ritornare tra i testimoni e riprovare. Solo perché sia andata male alla madre non significa debba esserlo anche per lei, altrimenti non esisterebbe nessuna religione no?

      Elimina
    3. Il contorno non e' squallido e' allucinante...questi figli non soli non sono stati protetti dalla congregazione ma quando la madre decide di fare qualcosa di CONCRETO e non aria fritta viene disassociata. Addirittura la figlia adulta quando diventa tdg taglia i ponti con la madre perche' disocciata. Ma ci rendiamo conto che razza di plagio mentale e coercizione viene praticato? Sia andata male alla madre? Qui e' andata male a tutti, questo losco individuo ha rovinato la vita a tutti e alla fine la moglie si dissocia e paga lei? Ma per favore

      Elimina
    4. @Uomo di sinistra... è andata male anche ai pargoletti molestati nelle congregazioni o in chiesa.

      Ritentate, sarete più fortunati! Meno male che molti ragionano con la propria testa!

      Elimina
    5. John sei un grande moderatore!! Forse qui c è troppa gente che non conosce o a frequentato i tdg. Non conoscono il potere delle adunanze, assemblee,predicazione e l aggregazione che questo comporta....
      Plagio ,indottrinamento e coercizione mentale ....ma in sala stå gente c ė mai stata??

      Elimina
  2. Peccato x la figlia!
    L'essere umano debole, è incapace di essere artefice e protagonista della sua vita! E' così fragile e puerile che ha bisogno di un "essere" (scegliete voi quale) che gli pianifichi la vita!

    RispondiElimina
  3. Uomo di sinistra ..questo fa capire che non esiste nessun popolo felice come loro vogliono far credere.... cè il buono e il gramo come da tutte le parti.

    RispondiElimina
  4. Nanni Senti uomo di sinistra ci fai o ci sei .Non credi quello già vissuto da questa famiglia è allucinante .Sei stato tdg o lo sei ? Non credi che tutto l'amore per il prossimo in questo racconto c'è solo orrore .Forse.itdg sono l'oppio ? Molto dispiaciuta per la madre e la figlia gli auguri .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nella chiesa ci sono miriadi di scandali eppure molti restano fedeli alla chiesa, e così anche nei tdg c'è chi va avanti nonostante le delusioni e gli scandali, ho solo fatto una constatazione, che vale per qualsiasi gruppo religioso. Poi che molti siano la merda è chiaro, ho sentito anche io cose assurde, semplicemente una persona ha il diritto anche di tornare e riprovare.

      Elimina
    2. Uomo di sinistra ...appartenere ad un gruppo per molti è un loro bisogno li rassicura..ma ricordati che l"unità è una cosa ..la verità e tutta un altra cosa....anche un falso idiologico crea unità.

      Elimina
    3. @uomo di sinistra, dici giustamente che ogni persona ha il diritto di appartenere a questa come (penso tu intenda) a qualunque altra organizzazione.
      Bene, ma ragioniamo:
      Dei paletti comunque bisogna metterli,
      bisogna porre dei limiti, anche morali, di coscienza, che dicano no, non sono d'accordo, quello che viene inculcato, insegnato, tollerato, nascosto in una (x) organizzazione mi lascia quantomeno perplesso se non di opposta opinione.
      Altrimenti, bisognerebbe lasciar agire indisturbati anche chi si vuole affilare ad organizzazioni fondamentaliste di qualsivoglia matrice (militari, religiose, politiche, sociali, ecc.) che per portare avanti i loro ideali, calpestano i diritti fondamentali dell'uomo, poiché chiunque ha diritto di affiliarsi a chi o a cosa vuole.
      Il punto è che dipende tutto da dove vogliamo piantare i paletti della nostra coscienza e quanto lasciarli distanziati. Ricordandoci però che questo diritto ha dei limiti...

      Elimina
  5. Uomo di sinistra, non capisco per nulla il tuo ragionamento ,come è stato detto di questi casi, nelle congregazioni c'è ne sono tanti,conosco diversi casi, ne cito uno, giovanissimi pionieri regolari, della stessa congregazione, uscivano insieme in servizio, dicevano di essere innamorati, e prima che succedesse qualcosa, decisero di sposarsi,è un ragazzo esemplare diceva lei, e da sposati saremmo più utili alla congregazione, essendo di esempio nel servizio di pionieri regolari. Si sposano dopo neanche un mese la giovane sposina torna dai genitori perché il marito la maltrattava ,non voleva più andare alle adunanze e tantomeno fare il pioniere regolare, non ebbe figli perché prendeva l'anticoncezionale. In seguito si è demoralizzata e si è dissociata. E sì anche un un'altro caso, una sorella va in un'altra regione a trovare una persona.li incontra una persona hanno una breve relazione ,scoperta viene disassocists.in casa il fratello e il padre non ci mangiavano e tantomeno la salutavano. La wts e CD dividono anche le famiglie, obbligando a cacciare di casa chi non segue più i parametri del dio Dio wts e CD, che sono più importanti della bibbia stessa (anche se nutro molti dubbi che tutto ciò che c'è scritto sia veramente ispirato da Dio)L'esempio è di questa figlia che ha subito degli abusi, allevata dalla mamma con tanta cura mamma che avendo bisogno di aiuto dagli anziani di congregazione non lo riceve ,si dissocia la figlia invece di essere dalla parte della mamma, ritorna nel pantano della wts e CD lo adora mettendosi completamente al suo servizio, emarginando la mamma che l'ha tenuta in grembo per nove mesi, minimo ogni 3 o 4 ore giorno e notte era sempre li a pulirla e dargli da mangiare facendole fare il ruttino prima di rimetterla a dormire,e questo per quattro mesi di seguito, poi latte e pappine tutti i santi giorni schiava di questa ingrata figlia che evita ogni contatto con lei. Questo a dir poco è orripilante. Cara mamma benvenuta in questo blogger.

    RispondiElimina
  6. Nanni Senti uomo di sinistra qui nessuno difende la fede cattolica .Sappiamo benissimo gli scandali fatti in secoli ,il bello è che tu non conosci i tdg .Se tu vai in chiesa quando ti pare nessuno ti addita .Nei tdg questo no lo puoi fare .Mi è capitato di andare a un funerale di un fratello è vicino di casa io è mia figlia eravamo inattivi sai cosa è successo , siamo stati additati dicendoci cosa eravamo andati a fare .Capito bene tu lo sai come agiscono i tdg ? Da quello che dici sembra di no .Se la ragazza vuole riprovare libera .Qui si sta parlando di un culto fondato sulle menzione ostracizzante far dire alle scritture quello che vogliono. .Questo è uno di tanti casi . Dato che i tdg si ritengono la vera religione , vi riconosceranno dall'amore l'uno per l'altro .Tu nel racconto vedi questo ?

    RispondiElimina
  7. lo schifo che c'è dentro i testimoni di geova è allucinate.
    giusto portare a galla queste esperienze, che schifo davvero.
    sappiamo bene com'è fatta questa banda di cattive persone, è un culto basato su ostracismo e menzogne.
    blog come questo dei testimonidigeovachiedono ci aiutano a non essere più soli e a poter condividere le nostre brutte storie vissute nei tdg.
    leggi certe cose e pensi finalmente che non sei solo, che non era una vergogna lasciare la congregazione, che tanti come te vivono e hanno avuto brutte storie dietro.
    diamo la nostra vita per geova, poi ci buttano via e siamo addidati come letame.
    la fortuna c'è internet e blog dove raccontano il vero volto del culto.
    non tutti sono così.
    ho visto cose allucinanti su youtube, gente che si spaccia per ex testimone di geova e sembra volere avere un palcoscenico tutto per se. queste cose non aiutano.
    c'è uno che non menziono che pubblica video lunghi come adunanze e pensa di essere importante.
    l'altro giorno ha pubblicato il video del congresso con traduzione propria di uno del corpo direttivo che c'era già la traduzione su jw. che bisogno c'è?
    vuole il pubblico secondo me.
    storie che fanno rabbrividire abbiamo vissuto nei testimoni di geova, abbiamo bisogno della rai, di mediaset, di sky, del corriere della sera, di salvini, renzi, zingaretti, quelli importanti che possono dare una scossa alla betel.
    importante far conoscere. grazie blog testimonidigeovachiedono.
    aprite gli occhi di chi soffre e dorme li dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quello che ho visto in circa 30 anni, diciamo che c'è un 25% di proclamatori (spesso nominati) che bullizza un altro buon 25-30%. Il restante vive un illusione credendo di vivere meglio di quelli "del mondo", ma questi ultimi, appena iniziano ad aprire gli occhi vengono bullizzati (per la maggior parte) come gli altri.
      Ho tirato delle percentuali sommarie ma non si discostano molto dalla realtà!

      Elimina
  8. Purtroppo nonostante tutto quello che è successo in famiglia, mia figlia alla fine è diventata una TdG e da quasi un anno non la vedo e non la sento..............
    Ed essendo io una dissociata lei ha chiuso i ponti con me.
    Cosa si può dire?
    Ognuno fa le proprie scelte, ma la figlia che ritorna nel paradiso tdg, piena di amore per il prossimo e per Dio, perchè non si vede e non si sente con la madre?
    Non conoscendo nei dettagli tutta la storia, si possono formulare solo ipotesi. Ma dove si trovano in questa vicenda amore, tolleranza, empatia, rispetto per le opinioni e disgrazie altrui, l’aiuto per esseri umani in difficoltà? Se la figlia sta seguendo il comportamento di cui sopra solo perché la madre si è dissociata e non considerando tutte le difficoltà che la stessa ha dovuto affrontare, non ci sono parole.
    Il risultato è un amore teocratico stile setta americana che fornisce fiori di loto per l’oblio o si tratta di masochismo.
    Ma sono solo ipotesi. Però non frequentare dissassociati e dissociati è una legge vigente nella setta. E' un atto di amore, nel mondo TDG.

    Santo

    RispondiElimina
  9. Questa storia è devastante, particolarmente fastidiosa la "riconoscenza" della figlia nei confronti della madre, dopo essere caduta nuovamente nella tela del ragno.
    Se avete voglia digitate su "San" Google: discorso Splane YouTube e gustatevi le ultime nefandezze di questa banda di pazzi. Poi dimentichiamo Dio il signore, le religioni, le contese universali, ecc...e ascoltiamo x 5 minuti solo la nostra coscienza, il nostro personalissimo umano istinto. Ecco quella è l'unica verità a cui dobbiamo tener fede.

    RispondiElimina
  10. Da quanto ho capito questa donna si è sposata a 18 anni. Un po' presto per un matrimonio maturo. Non è solo il contorno a essere squallido, con un marito violento, scansafatiche e pedofilo, e con anziani menefreghisti e disassociati, ma anche la politica della comunità che obbliga i fedeli a sposarsi dopo poco tempo dal fidanzamento. Questo causa parecchi matrimoni infelici. Che poi la figlia si sia associata al movimento, non mi va di giudicare, perché essendo adulta può decidere da sola. Mi dispiace solo che a causa dell'ostracismo abbia ripudiato la madre.

    RispondiElimina
  11. Notizia ufficiale, venduta la ex belel londinese a la Porpoise,azienda cinematografica del mondo, l articolo dice venduto anche stabile distaccato dove veniva una volta stampata la rivista prestigiosa la torre di guardia con una tiratura di oltre un milione di copie al giorno e distribuita in tutto il territorio.... Cari miei addio sogni di gloria, si batte in ritirata, struttura storica dedicata 30 anni fa a Geova. Andres

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo29 luglio 2021 alle ore 09:46

      Ufficiale di chi? Fonte? E penso sia normale una riorganizzazione delle sale non ci vedo nulla di male.

      Elimina
    2. servitore dormi tranquillo 😂😂

      Elimina
    3. Mah..ne è stata costruita una nuova di zecca fuori Londra ..non mi sembra che stiano battendo in ritirata
      Stanno solo monetizzando beni che non usano più
      Lèggiamo le notizie per quello che sono

      Elimina
    4. Servitore riflessivo ...per loro è tutto normale ..l" importante che tu continui a Donare a geooova. (-:

      Elimina
    5. Chi cerca trova... https://www.google.com/amp/s/www.standard.co.uk/news/london/london-site-jehovahs-witness-hq-movie-studios-netflix-b947841.html%3famp
      Riorganizzazione o decadimento?
      Il bello è che si prendevano burla delle chiese che chiudevano battenti o venivano trasformate in sale da concerti! La ruota gira🤭

      Elimina
  12. Mario la wts e costringono i loro adepti a ostracizzato i loro adepti per non incorrere nella cosiddetta condotta dissoluta ,ed ed essere dissociati specialmente se dentro il marciume della wts e cd c'e qualcuno che è entrato nelle simpatie della figlia , il gioco è fatto ,per ottenerlo isola chiunque persino chi gli ha dato la vita,la mamma.Una ragazza guarda con altri occhi gli altri ragazzi o anche uomini (anche i ragazzi nei confronti delle ragazze),e se la cosa è ricambiata dall'altro sesso ,questo flirtare deve durare poco ,i due si devono sposare.e durante questa infatuazione ,si vede nel ragazzo, o ragazza prescelta :tutto straordinariamente bello, i difetti passano in secondo ordine o non si vedono per nulla.E dato che la wts e CD obbligano a non far passare troppo tempo per sposarsi ,non si ha neanche il tempo di scoprirli,i difetti. Ho conosciuto negli
    Anni settanta chi si è sposato ,lui 16 anni e lei 14 anni e sposate a 18 anni parecchie ragazze, non ora che si sposano più in là degli anni. Quindi questa mamma rientra nella normalità. Nessun commento personale che sarebbe fuori posto, e ringrazio questa mamma di avere scelto questo blogger, e le rinnovo il benvenuto, buona giornata a tutti 🌰🍇🍉🍒🍓

    RispondiElimina
  13. Nel frattempo continuo a vedere chiese e chiesette con ponteggi per fare manutenzione e restauri...((-:

    RispondiElimina
  14. Tutti noi potremmo raccontare la nostra storia più o meno raccapricciante all interno della setta Geovista. Tutti devono reprimersi li dentro e a loro volta reprimere. Reprimere i desideri e i bisogni degli individui porta alla morte della mente e dell anima e poi alle volte può contribuire alla morte fisica. Ho girato molte congregazioni nella mia vita sia in Italia che all estero, lavorato alla Betel in Germania per alcune settimane e visitato le Betel americane, la maggioranza delle persone sono tutte represse e ossessionate, ossessionate di rispettare le regole e ossessionate dal sesso che viene visto come qualcosa di diabolico, ecco perché poi succede la pedofilia, tradimenti, anziani che si fanno le giovani pioniere. Le persone li dentro si uccidono lentamente e non si rendono conto.
    Sono dei morti che camminano, una gabbia di pazzi. Un ragazzo che lavorava alla Betel mi disse una battuta che mi rimase impressa indelebile, per stare alla Betel non devi essere normale. Io dico invece per stare nei Testimoni di Geova non devi essere normale.

    RispondiElimina
  15. Servitore se devi dormire almeno spegni la luce e chiudi la bocca. Andrea

    RispondiElimina
  16. La fonte è il giornale Cityan di Londra edizioni del 27/07/2021. Andrea

    RispondiElimina
  17. Barzellai, battono in ritirata su quello a cui si erano dedicati in passato, niente più stampa niente più investimento nella predicazione niente più strutture per i proclamatori, si cambia rotta lo so stai tranquillo che di di denaro ne incassano più di prima ma non sono più per interessi del regno stanne certo. Ormai dimettono tutto quello che era funzionale allo scopo adesso lo scopo è monetizzare il futuro e l immobiliare a scopo commerciale. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo è sempre stato quello di monetizzare, si sono solo adeguati ai tempi

      Elimina
  18. Visto che si parla di confessioni su Facebook ho trovato interessante questo articolo. Sembra fatto apposta per l'occasione.
    https://fai.informazione.it/A4D13952-49B6-473A-8E59-6318D875111A/Internet-e-i-dissidenti-dei-movimenti-religiosi

    RispondiElimina
  19. Ho una domanda, non è attinente all’ argomento.
    Mi è capitato in passato di rivolgermi ad uno psicologo testimone di Geova.
    Ma loro fanno finta di non sapere per garantirsi clienti in un posto che sanno essere fruttuoso o non sanno fare nemmeno il loro lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia uno dei pochi interno alla Setta... ho provato a parlare del bisogno di confidarsi ad un psicologo per un seguace che conoscevo (prima di uscire dai Tdg)... gli Anziani mi hanno fissato come se volessi andare a fare un pellegrinaggio di Fede al Vaticano.

      Uno psicologo, o comunque un Terapeuta ligio al suo lavoro, (sono Medici, con un Codice Deontologico) sicuramente metterebbe in evidenza dopo un approfondito colloquio le FOBIE, SENSI DI COLPA e CLIMA DA ASSEDIO del Gruppo settario.

      Ogni tanto in Sala rimarcavano di NON PARLARE all'Esterno delle Procedure Interne (al di la di un riassunto propagandistico sulle Adunanze)... vietato parlare di gerarchie (NOMINE, incarichi ecc, ) assolutamente di ragionare su altri aspetti piu delicati (Comitati Giudiziari, senza nominarli).

      D'altra parte anche Har-magheddon cosa sarebbe se non una sorta di SPADA DI DAMOCLE (=disastro incombente) che grava sulla coscienza del singolo...

      Quale terapia per migliorare e maturare (ed affrontare paure e future scelte) puoi prescrivere come Medico di fronte ad una vittima di un Gruppo di Controllo simile, senza menzionare gli effetti della Setta?

      Già confidare aspetti interni del Gruppo (nomine e rigida gerarchia interna, processi sommari spacciati per Giustizia Interna, fobie e fanatismo equiparati a zelo e Fede..) sarebbe bollato dal Gruppo TdG come tradimento.

      Elimina
  20. Nanni Per chi parla di altri religioni a confronto , Credo qui si parla dei tdg .Tutti le battutine senza essere tdg non servono .Si parla dell'ostracismo in qualche modo si violano i diritti umani .Essere adescate falsamente solo per denaro e far ingrandire la società e vergognoso .Passar tanti anni li dentro e svegliarsi e da incubo .Sappiamo ai congressi le falsità con le parti sul podio tutte falsati , di una storia ti fanno raccontare quello che vogliono .Tanti fratelli e sorelle veramente serve il psicologo dai danni subiti .Per questo un Po di rispetto per cose che non si sanno .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! L'ostracismo è una violazione dei diritti umani e sembra che adesso pure le istituzioni se ne stiano rendendo conto.

      https://fai.informazione.it/8A0DED36-D1C0-4EAD-91C8-ADA9F2E4BEB3/Un-tribunale-belga-multa-i-testimoni-di-Geova-per-incitamento-all-odio-verso-i-loro-ex-membri

      Elimina
  21. Senza farsi mai nessuna domanda o ragionamento logico che ti porterebbe poi a fare una attenta ricerca a 360 gradi, si rimane indottrinati a vita dai pifferai magici ...il che vuol dire : dormire tranquilli e far star tranquilli chi ti tiene in quello stato.

    RispondiElimina
  22. @phoenix

    gli psicologi non sono medici

    ai tdg penso che non manchi il confronto
    dove predicavo io 30 anni fa c'erano anche alcune famiglie protestanti e le discussioni non mancavano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cattivo esempio ...ma come si fa a predicare una verità che potrebbe essere cambiata, che loro stessi sono consapevoli di commettere errori ?...che utilizzano certi termini tipo : Forse . probabilmente , potrebbe essere , può darsi che ecc.. ma che senso ha andare a predicare ? ...al massimo uno dovrebbe solo dialogare o conversare a tempo perso come facciamo noi qua ..non andare a predicare come se fosse tutto vero ciò che predica....quando in realtà è solo teoria la loro predica , tanto quanto l "evoluzione . ...se tutte le religioni andassero a predicare , ci sarebbe un pellegrinaggio continuo....

      Elimina
    2. Anche perchè quel opera ..come loro dicono , è un opera di insegnamento ..il che vuol dire: so tutto io ..ho solo da insegnare e nulla da imparare....( teologicamente parlando )

      Elimina
    3. @riflessivo

      la risposta ai tuoi pensieri è la più bella parola del vocabolario, il motivo per cui vale la pena vivere

      .....libertà....

      aderire, dis-aderire, predicare, contro-predicare

      libertà è anche la facoltà di scegliere le proprie schiavitù.

      Elimina
    4. Giusto... Quindi Cattivo Esempio perché nn vai in una congregazione e con la stessa libertà di cui godi in questo blog, lo insegni anche ai tdg avvezzi a limitare quella altrui? Per coerenza dovresti proprio....

      Elimina
    5. Cattivo esempio ..uno può anche predicare che l"asino vola .. ed io sono altre tanto libero, nel dire che l "asino cammina a 4 zampe.

      Elimina
  23. spesso genericamente ed erroneamente si chiamano psicologi anche gli psicoterapeuti

    Molte persone che affermano di andare da "uno psicologo" in effetti stanno effettuando una psicoterapia con uno psicoterapeuta.

    Lo Psicoterapeuta è un laureato in Psicologia o Medicina e iscritto ai relativi Albi, che ha completato una formazione post-universitaria di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, svolgendo un ulteriore tirocinio di minimo 400 ore presso strutture convenzionate. Alcune scuole richiedono inoltre un percorso di analisi personale a cui ogni allievo è tenuto a sottoporsi prima del termine dell’iter formativo. Pertanto, lo psicoterapeuta può essere sia medico che psicologo;

    nel caso che sia psicologo può esercitare tutte le attività dello psicologo ed in più la psicoterapia; nel caso che sia medico può esercitare le attività del medico, come la prescrizione di farmaci, e quelle dello psicoterapeuta.


    Quando si sente dire che una tal persona va dallo psicologo bisogna fare questa distinzione menzionata sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sapevo che solo lo psichiatra può dare medicine. Lo psicologo no. Ho un parente psichiatra, parlo x conoscenza diretta, sul problema.

      Elimina
    2. si il testo che ho preso a riferimento in effetti é un pò farraginoso. Per alcuni aspetti certi titoli ulteriori consentono una equiparazione ai medici ma solo in determinati ambiti.
      Le spese dello psicologo sono detraibili come spese mediche ad esempio, per i casi che ho conosciuto. Ma non ho approfondito i vari tipi di abilitazione.

      Un pò la differenza che c'è tra un ragioniere e un dottore commercialista, ma non sto qui a fare polemica.

      Elimina
  24. Per esperienza diretta di quando frequentavo, anche figli di anziani, anzi dell'anziano di riferimento maggiore....., andavano regolarmente da psicologo/psichiatra.....ma per questi figli di anziani tutto era..... permesso.....! Non gli dicevano niente, anzi consigliavano il nominativo del professionista anche nella congregazione...... che falsi,che ipocrisia, che bugie.... poi salivano sul podio e dicevano di non incorrere in certe terapie che manipolavano la mente.... senti da che pulpito veniva la predica....

    RispondiElimina
  25. Cattivo esempio ti dedico questa canzone ..musica ribelle - eugenio finardi.

    RispondiElimina
  26. Possibilmente con le cuffie .

    RispondiElimina
  27. Questo sarebbe un caso per il professor Andreoli che come massimo esperto mondiale di psichiatria avrebbe tanto da estrapolare,in buona sostanza : Una gabbia di matti!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog