Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 23 aprile 2021

I Testimoni di Geova e la privacy 2021


Una notizia che coinvolge i Testimoni di Geova e le norme sulla privacy, giunge dal Canada, poi prendiamo nota di una circolare proveniente dall'Europa relativa alle note di casa in casa.

Iniziamo dal Canada:


I dati personali trattati durante un comitato giudiziario che fine fanno?


CANADA

British Columbia (BC)

I Testimoni di Geova contestano la costituzionalità della legge sulla privacy della BC


"Questo è davvero il governo che interferisce con la pratica religiosa", afferma l'avvocato della Watch Tower

Un ente di beneficenza che rappresenta i Testimoni di Geova afferma che una legge sulla privacy della BC viola le libertà religiose e sta cercando di eliminare la legislazione in quanto incostituzionale.

La Watch Tower Bible and Tract Society of Canada, un ente di beneficenza che rappresenta la denominazione cristiana dei Testimoni di Geova in Canada, ha intentato una causa presso la Corte Suprema della Columbia Britannica dopo che due ex testimoni avevano presentato reclami all'Office of the Information and Privacy Commissioner per la British Columbia.

Gli ex testimoni, uno a Grand Forks e uno a Coldstream, avevano ripudiato i Testimoni di Geova e avevano contattato il commissario per la privacy dopo che le congregazioni delle piccole comunità avevano negato loro l'accesso alle informazioni personali.

Quando si erano ritirati dalla carica di testimoni di Geova, le congregazioni avevano istituito comitati di tre anziani per fornire agli ex congregati ogni possibile assistenza spirituale e valutare in altro modo la loro decisione di ripudiare.

Ciascuno dei comitati creava un “verbale religioso confidenziale” dei fatti e lo conservava al sicuro nella locale Sala del Regno usata dalle congregazioni. Le congregazioni si sono rifiutate di rilasciare questi documenti agli ex congregati.

Nel caso di un ex testimone, il commissario per la privacy ha nominato un investigatore e a gennaio è stata presa la decisione di procedere a un'indagine, sebbene l'inchiesta non sia ancora iniziata.

Nell'altro caso, un investigatore non è stato ancora nominato, ma un avvocato dell'ente di beneficenza ha detto in un'intervista martedì che non dovrebbero esserci indagini in entrambi i casi.

"La nostra posizione è che non dovremmo acconsentire", ha detto Jayden MacEwan. “Questo è davvero il governo che interferisce con la pratica religiosa.

"Il grosso problema è che la legge stessa è incostituzionale perché non c'è assolutamente alcuna esenzione per la pratica religiosa, per i ministri religiosi, per le organizzazioni religiose senza scopo di lucro che non svolgono alcun tipo di attività commerciale".

Il Personal Information Protection Act, che ha ricevuto il consenso nel 2003, richiede alle organizzazioni del settore privato in BC di seguire determinate regole per proteggere i diritti alla privacy delle persone nel processo di raccolta, utilizzo, detenzione o divulgazione di informazioni personali.

La legge conferisce a un individuo il diritto di richiedere l'accesso alle proprie informazioni personali in possesso di un'organizzazione e mira a bilanciare i diritti di tali individui con le ragionevoli esigenze dell'organizzazione.

MacEwan ha detto che la posizione dei Testimoni di Geova è che secondo loro i documenti richiesti siano informazioni personali del ministro religioso.

“Questi sono gli appunti personali che hanno a che fare con la cura spirituale e pastorale che offrono ai fedeli. Stiamo parlando di alcuni tipi di comunicazioni e note riservate. Questo è ciò con cui abbiamo a che fare qui. "

Ha detto che ciò che spicca davvero è che ci sono alcune esenzioni nella legge che proteggono i diritti di charter di giornalisti, artisti e scrittori, ma nulla che protegge i diritti religiosi.

Il ministero del procuratore generale ha dichiarato in una e-mail di aver ricevuto la causa e sta valutando la sua risposta.


Per saperne di più sui comitati giudiziari e come evitarli, consultate altri articoli su questo blog a questo link: 


___________________________________




I Testimoni di Geova possono prendere nota degli assenti?


EUROPA

Predicatori di porta in porta, testimoni di Geova a prova di privacy

Alcuni mesi fa una sentenza della Corte di Giustizia UE aveva stabilito che anche i predicatori porta a porta sono tenuti a rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali.

Pertanto, benché la libertà di coscienza e di religione non fossero state messe in discussione, in quanto tutelate dall’art.10 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, secondo la CGUE gli aderenti a credi religiosi come quelli dei mormoni o dei testimoni di Geova non svolgono attività considerate meramente di “carattere personale e domestico”, ma sono anch’essi tenuti a rispettare il Gdpr, proprio nello stesso modo in cui devono farlo Google o qualsiasi altra azienda che tratta dati personali per scopi commerciali.

Preso atto che nel vecchio continente quella di “predicatore spirituale” non viene quindi considerata una pura vocazione di natura personale, ma una vera e propria attività svolta per conto di un’organizzazione, anche se nel caso in questione si tratta di una confessione religiosa, proprio i testimoni di Geova hanno adesso deciso di uniformarsi all’interpretazione della Corte europea, e in questi giorni hanno diramato una circolare agli oltre 250mila aderenti che conta in Italia, specificando che essi “non potranno più raccogliere dati personali in relazione al ministero di campo”, evitando anche di prendere nota degli indirizzi di persone che sono assenti, misura tanto rispettosa della privacy dei cittadini a tal punto da creare qualche imbarazzo perfino ai sacerdoti cattolici, che rischieranno di violare il Gdpr qualora volessero annotare i nominativi delle famiglie che non trovano a casa con l’intenzione di ripassare in un secondo momento per dare la possibilità a tutti di ricevere l’acqua benedetta nel periodo di Pasqua.

D’altra parte, pare che i testimoni di Geova non smetteranno affatto di predicare il vangelo, infatti nella stessa lettera indirizzata alle circa tremila congregazioni italiane, viene detto che, oltre a dare i propri recapiti agli interessati che desiderano essere ricontattati per ricevere maggiori informazioni, i proclamatori potranno anche “fornire alla persona l’indirizzo del luogo più vicino in cui si tengono le adunanze, o indirizzare la persona a jw.org“, sito ufficiale con cui questa confessione religiosa divulga il proprio messaggio basato sulla Bibbia.







Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





















74 commenti:

  1. una notizia interessante dal Canada: in America fino ad oggi non si era mai parlato di privacy

    RispondiElimina
  2. John C. ne caso finissero sotto un comitato giudiziario, vale anche per coloro che hanno firmato l'autorizzazione nel documento sulla privacy, e che non avrebbero dovuto firmare ? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La notizia è relativa al Canada. In Europa abbiamo leggi molto più stringenti. I comitati (non l'espulsione) così come concepiti sono illegali, come è illegale l'archiviazione dei dati sensibili.

      In teoria, in Europa, chi é "imputato" in un comitato giudiziario dovrebbe prima firmare il consenso alla verbalizzazione di quanto dirà nel comitato stesso.

      Elimina
    2. In realtà la firma è stata data con il consenso del trattamento dati in caso di aiuto spirituale da parte degli anziani

      Elimina
  3. Non bisogna mai dare nessun dato e non ricevere nessun comitato se poi si vuol ricevere i giudici,sempre registrare e se possibile dire loro che voi volete un'assistenza legale.spariranno come neve al sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, AL COOPER, "spariranno come neve al sole".

      Ma gli anziani nominati hanno facoltà di riunirsi in assenza dell'imputato. Devono prima convocarlo una volta sola. Se rifiuta di partecipare al comitato giudiziario procederanno da soli e gli comunicheranno l'espulsione. Entro una settimana l'imputato può appellarsi. Dopodichè, anche senza il consenso dell'espulso, troveranno il modo per comunicare (in tanti modi confidenziali) agli altri membri della comunità TdG, che "Tizio Caio non è più un Testimone di Geova".

      Anche se la Corte Suprema di un Paese dovesse dichiarare illegale tale procedimento religioso, gli altri membri stessi TdG praticheranno il seguente ostracismo e isolamento sociale della persona espulsa, anche senza ricevere esplicito comando dal corpo degli anziani nominati.

      La legge secolare non potrà impedire tale procedura religiosa, a meno che la comunità religiosa stessa non sìa messa al bando, come è già successo in Russia. Ma questo sarebbe un altro discorso...

      Silver


      Elimina
    2. Silver non è esattamente così.
      Non ti convocano una volta sola ma devono fare qualche tentativo.

      Inoltre se si agisce PRIMA di essere convocati, tramite un avvocato spesso si riesce a bloccare il comitato stesso. Ne abbiamo discusso più volte su questo tema e sono stati pubblicati articoli a riguardo.

      Elimina
  4. "Inoltre se si agisce PRIMA di essere convocati, tramite un avvocato spesso si riesce a bloccare il comitato stesso."

    Questo è il punto. Molto spesso non si sa in anticipo. Quando ricevi l'invito è già troppo tardi.
    Inoltre, gli anziani nominati POSSONO (facoltativo), ma non sono obligati a ripetere l'invito.

    Come ex-anziano ho praticato queste procedure per 20 anni in comitati giudiziari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silver non è troppo tardi se invii subito la lettera da parte dell’avvocato diffidandoli a continuare pena la denuncia per violenza privata. Ne abbiamo già parlato a lungo su questo blog

      Elimina
    2. Silver, poi è logico che se non fai nulla e non ti presenti, e dopo essere stato espulso non puoi fare più nulla

      Elimina
  5. Scusate ..ma per arrivare a chiedere una assistenza legale ..vuol dire che si è consapevoli di cosa sia questa organizzazione e in dove ci si trova ....a questo punto credo che si faccia molto prima a non PRESENTARSI al loro processino farisaico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessivo mi stupisco che tu scriva queste cose. Il comitato lo vogliono evitare coloro che non vogliono essere ostracizzata dei familiari.
      E sulle pagine di questo blog ho spiegato molte volte come diversi testimoni sono riusciti ad evitarlo.
      Se poi voi non ricordate o non volete leggere…

      Elimina
  6. Cé chi é stato convocato solo un'ora prima per presentarsi al comitato giudiziario facendoli sapere che la telefonata era registrata , e che doveva presentarsi , e che era presente anche il CO, anchio ex anziano per quasi 30 anni , dimissionario per le profezie non avveratr,per gli innumerevoli cambiamenti , direttivi e dottrinali e nuove spiegazioni per i quali non ero piú d'accordo..

    RispondiElimina
  7. Il potere di controllo dell' JW'S.org sulla vita privata degli adepti è ossessivo e compulsivo.
    Il giorno in cui l'adepta vuole svincolarsi dall'org./ass. per riprendersi in mano la sua vita perché desidera decidere per sè, e non che siano le regole e direttive del gruppo religioso a decidere per la sua vita, la rabbia dei vertici TdG è grande!
    Perche non hanno più il controllo sulla vita dell'adepta? Il che significa anche entrate economiche in meno nelle sue casse?
    E quindi, pretendendo di detenere i dati personali dell'adepta per altro con giudizi umani , e non come la persona ha deciso di relazionarsi con la propria spiritualita e consapevolezza, pensano di avere ancora potere di giudizio di vita e di morte sulla vita dell'adepta anche se fuoriuscito, ostracizzandolo. Questa si definisce ritorsione!
    Perche l'adepta ha osato a dir loro, ribellarsi alla direttiva dell'org./ass. per aver abbandonato Geova= CD? Come se, quando l'adepta ha deciso di associarsi all'ente religioso dei TdG fosse diventato proprietà acquisita vita natural durante del CD fattosi Geova Dio in terra.
    Ci si può appropriare di beni materiali, ma non ci si può appropriare di beni umani, perché chi vuole detenere potere decisionale sulla vita altrui diventa il padrone del suo schiavo.
    Il CD e tutta la casta che lo sostiene in questo sistema di regole criminali sono solo poveri uomini di spirito e di etica umana nella loro delirante mania di onnipotenza di credere di avere potere sulla vita altrui, solo perché posseggono una figlio di carta dove sono scritti i dati anagrafici e loro privati interpretativi falsi giudizi su un adepta fin anche fuoriuscito che vuole solo avvalersi dei suoi diritti umani di essere lasciato in pace di vivere la sua vita come meglio crede!

    RispondiElimina
  8. Ma per chi come me che non ha mai firmato il consenso al trattamento dei dati in teoria potrebbe essere chiamato a comparire in un comitato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che possono convocarti!

      cercate sul blog (in versione desktop) il post "i comitati giudiziari sono illegali" per saperne di più, oppure cercate nella colonna a destra in ARGOMENTI DEI POST la voce "comitati giudiziari"

      Elimina
    2. Bè in teoria se loro non hanno i miei dati personali non possono ne compilare cartoline ne chiamarmi.

      Elimina
    3. se non hanno i tuoi dati personali vuol dire che non sei neppure un proclamatore quindi che scrivi a fare? 🤣

      Elimina
    4. No non mi sono spiegato, se non firmi il consenso loro non hanno il permesso di riportare i tuoi dati l'anno successivo. Magari sto in una specie di limbo....

      Elimina
    5. gli anziani calpesteranno i tuoi diritti legali, se non ti fai valere tramite un avvocato. Ho spiegato già tutto nei mesi passati. Ma bisogna agire PRIMA, dopo che sei stato disassociato non puoi più farci nulla, neppure se ricorri legalmente.

      per questo leggetevi BENE gli articoli che spiegano il punto

      Elimina
  9. Ho inserito al termine dell'articolo sui comitati giudiziari un testo evidenziato in giallo, collegato a questo link:
    http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/search/label/Comitato%20giudiziario

    può essere utile ripassarne alcuni

    RispondiElimina
  10. Il cappio si sta stringendo sempre di più. Sulle note di servizio la WTS ha intrapreso una resistenza che più infantile non si poteva. Prima eliminando dalle note la marchiatura WTS, evidentemente nascondendosi dietro un dito. Peccato che il dito fossero i proclamatori su cui volevano scaricare la responsabilità (alla faccia dell'amore per il prossimo). Poi, quando i tribunali del Nord Europa avevano sentenziato che dietro il singolo proclamatore c'era comunque la WTS che invitava la raccolta di dati, ecco che è nato l'ennesimo sotterfugio dell'annunciare pubblicamente che assenti non andavano più tracciati. Peccato che fosse l'ennesima farsa. Sottobanco a pionieri e simili venivano suggeriti i metodi più assurdi per continuare a segnare assenti, visite, ecc. Così comparirono delle mappe disegnate a mano e puntinate in multicolore dove l'azzurro era assente, il giallo visita e così via (e già erano casini con i condomini). Ora non so che si siano inventati. Certo che questa circolare mette l'ennesimo punto alla questione note, anche se ho il sospetto che, vista la digitalizzazione completa della predicazione, le note vengono prese come se non più di prima (chi controlla a casa dei proclamatori?). Tanto poi basterebbe il fatto che ormai al telefono ci sono 7/8 persone che ascoltano il dialogo tra il proclamatore e il povero malcapitato che si trova a rispondere. Già questo sarebbe una gran bella violazione del GDPR. Se poi ci aggiungiamo che alcuni hanno ricominciato a riprendere i numeri dagli elenchi telefonici saremmo già a due violazioni. Poi ci sarebbe il discorso comitati, indagini di anziani intromettenti, ecc ecc che fa ben capire cosa ci faccia la WTS col GDPR (diciamo che è un buon modo per sopperire alla scarsità di carta igienica). Insomma, che dire? Speriamo che questa nuova sensibilità sulla privacy riesca pian piano a smantellare un pezzo alla volta l'impalcatura di controllo della WTS e che ciò porti consapevolezza a sempre più TdG perché possano riprendersi in mano la loro vita. Viva la libertà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dr. House, in teoria dovrebbero dirlo che non sono soli a fare quella telefonata ma che altre persone sono presenti...mi immagino come si senta il malcapitato dall altra parte, un intervista in piazza. Credo che se non facessero cosi le ore di servizio totali crollerebbero come un castello di carta. Pero' mi chiedo al di la delle statistiche..che servizio farlocco e' quando 1 parla e 3 ascoltano? Gli elenchi telefonici sono infiniti? A parte che sono pochi coloro che ancora compaiono negli elenchi e che le persone sono difficilmente a casa...con numeri cosi ridotti ogni quanto li chiami? Ti rifai il territorio 1 volta a settimana? Mahhh

      Elimina
    2. Minnie, sinceramente di preciso cosa si siano inventati non so (da quell'ambiente sono fuori da un po'). Mi arrivano voci da quei pochi contatti mantenuti. Poi se sfruttino gli elenchi telefonici o i propri contatti, non so. Certo che, come dici tu, se le persone sono sempre quelle, dopo un po' come minimo chiuderanno il telefono in faccia. Certo ci sono gli inattivi da importunare, ma, se sono tutti come me, anche quella strada non ha vita lunga. Mi viene da ridere che in questi mesi molti hanno pure fatto i pionieri (sai, c'era la Commemorazione). Non so a chi avranno parlato (forse da soli davanti allo specchio, mah). Alla fine, farlocco per farlocco, quasi meglio chi mette gli stati sui social e conta le visualizzazioni. Almeno è legale. A questo punto attendo il passaggio dalla giacca e cravatta al naso rosso e scarpe grosse. Ormai manca solo quello per completare la trasformazione. Ahahah

      Elimina
  11. La wts e da anni ormai che lancia il sasso e nasconde la mano. Sono ad un angolo ormai però. Andrea

    RispondiElimina
  12. Ieri passeggiavo in una stradina e sento dei signori che si dicevano : Adesso oltre i call center , ora ci sono pure i TDG a rompere i cogl...i ((-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante, riflessivo, parole sante

      Elimina
  13. Fino ad oggi i tdg hanno avuto una fortuna: essendo invisibili alle istituzioni son riusciti a sfangarla spesso e volentieri.
    Purtroppo, nonostante le prove a favore (delle vittime delle violazioni di privacy), che ognuno di noi potrebbe portare, solo un intervento diretto di un magistrato potrebbe portare gli anziani a dover mostrare cosa contengono gli archivi riservati. Gli stessi carabinieri, in assenza di mandato, non possono perquisire una sala del regno o le abitazioni degli anziani. Lo stesso GDPR, per quanto vincolante, non penso abbia avuto l'effetto sperato. Ci vorrebbe una class action o un intervento legislativo mirato. i tdg, purtroppo continuano a violare le norme, non essendoci state denunce mirate nessun ente si è sentito in dovere di intervenire, lo stesso Garante della Privacy non ha ritenuto queste violazioni degne di considerazione. Perché? Per un semplice motivo: io mondo dei tdg non è conosciuto dalle istituzioni, non tutte le violazioni sono a conoscenza di politici o enti locali etc etc. Per cercare di dare una spallata ai tdg bisogna creare "opinione" sull'argomento. Dobbiamo avvisare giornalisti nazionali e locali, cercare di portare loro informazioni utili per dare "platea" all'argomento. Se l'opinione pubblica inizia ad interessarsi della tematica, le istituzioni dovranno per forza interessarsi delle violazioni della privacy commesse dagli anziani dei tdg. Noi sappiamo quanto siano orribili queste pratiche, sappiamo quanto siano illegali i comitati e sappiamo come vengano carpite le informazioni di ogni singolo tdg id ex tdg. Dobbiamo fare in modo che anche giornalisti e istituzioni abbiano la nostra stessa visione. È solo una quantità numerica. Ad oggi, la tematica riguarda ancora troppe poche persone rispetto alla massa. Dobbiamo coinvolgere i grossi nomi del giornalismo per avere spazio mediatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Documentario, dici bene. Ci vorrebbe una class action o una legislatura ad hoc per infierire il colpo di grazia. Ci ha provato tempo fa Stefano Fidelio (alias Wind of Change alias l'Apostataccio), presentando una legge su diritto di voto, trasfusioni e ostracismo. Peccato che la parte sulle trasfusioni sia stata vista come un intromissione del legislatore nella libera scelta delle cure mediche e la proposta non è andata a buon fine. Ci sta riprovando proponendo una legge che punisce l'incitamento all'ostracismo, ma l'emergenza pandemia ha ovviamente distolto l'attenzione su altre priorità

      Elimina
    2. @Dr House

      In Italia non siamo abituati alle class action purtroppo. Le grandi battaglie "di civiltà" in Italia hanno vita breve e se non supportate da qualche campagna stampa importante cadono nel dimenticatoio.
      Pensiamo alla battaglia legale contro la PG&E condotta dagli abitanti di Hinkley in California, per l'inquinamento delle falde acquifere da cromo esavalente che ha causato morti e tumori fra gli abitanti della cittadina americana. In Italia non avremmo nemmeno aperto un'inchiesta. In Italia ad oggi poco si è fatto per il Vajont, la strage di Viareggio, l'ILVA etc etc...
      Sarebbe importante e necessario un serio intervento legislativo, il problema è riuscire a portarlo in parlamento con la giusta importanza. Ogni giorno vengono discusse centinaia di leggi, non tutte arrivano all'attenzione dell'opinione pubblica, anzi, arrivano in TV solo quelle con più impatto mediatico. Una legge contro le violazioni dei TDG purtroppo, ad oggi, non ha una visibilità tale da occupare spazi nei TG o nei dibattiti politici. Riguarda ancora poche persone, relativamente. Il tutto è condito dalla parola "purtroppo", perchè quello che accade nelle sette come quella dei tdg rovina migliaia di persone, non può essere banalizzato come argomento di serie B.

      Elimina
    3. Signor Documentario, purtroppo quello che dici è la triste realtà. La cultura italiana resta sempre piuttosto concentrata sul proprio piccolo orticello (finché non tocca me, non mi interessa nulla). Purtroppo il tempo per i grandi ideali che univano sembrano passati per sempre in epoca social. Un cambio radicale che impatti drasticamente sulla WTS lo vedo poco probabile. Mi immagino piuttosto un lento declino dove sempre più persone apriranno gli occhi e se ne andranno, specie giovani, interrompendo il ricambio generazionale che il CD ha sempre sfruttato per mandare avanti la baracca

      Elimina
    4. Cit. "Un cambio radicale che impatti drasticamente sulla WTS lo vedo poco probabile. Mi immagino piuttosto un lento declino dove sempre più persone apriranno gli occhi e se ne andranno"

      concordo anch'io, troppi milioni sono ancora immobilizzati in migliaia di Sale Assemblee che NON riescono a vendere... non dimentichiamo Warwick e ovviamente devono completare Ramapo, il complesso gemello dedicato ai laboratori audio-video.

      USA = non dimentichiamo che anche se in numero probabilmente minore rispetto ai circa 8 milioni di seguaci (nel mondo) almeno un ottavo (oltre un milione) sono radicati proprio negli Stati Uniti.

      Per questo hanno puntato sul Broadcasting e su una versione TDG dei telepredicatori americani, in Europa non ha ancora preso piede, mentre è tipico e diffuso specie nel Mid West.

      Come certi regimi totalitari in decadenza cercheranno di mantenere un nucleo di "fedelissimi", non solo come Betel e complessi dello Staff (Patterson, Walkilll appunto un domani Ramapo) ma anche esaltandoli con premi negati ad altri (europei, sudamericani, africani...)

      Pare che stanno premiando alcuni dei TDG americani piu zelanti con audizioni ed una minoranza come attori principianti (ufficiali) nei video JW.org.

      Ne parlava Lloyd Evans, canale JW-Watch.

      Semnpre che tra cause legali e spese immense per mantenere tutta questa sovrastruttura non falliscano... guardacaso ci sono PIU società Watchtower (e pare qualcuna di esse era coinvolta nei Panama Paper... paradisi si, ma fiscali).

      Dividi et impera.

      Almeno siamo liberi e stiamo aiutando altri.

      Elimina
    5. Della betel di bologna non si sa più nulla ? ...io rimango del idea che il loro progetto andrà verso la piattaforma digitale ....i congressi li faranno in via streaming ...a zero spese per i fedeli ..niente più viaggi con la macchina , alberghi , mangiare ecc....il che vuol dire risparmio = contribuzioni.

      Elimina
    6. La Betel di Bologna cresce....qualche mese fa hanno fatto vedere l avanzamento dei lavori....digitale a parte se smetti di costruire/ristrutturare con che scusa chiederesti le contribuzioni? Costruiamo in Africa? Non basta...ci vuole anche qualcosa di piu'"vicino"come si dice...all asino devi dargli la carota ogni tanto altrimenti non cammina😉😊 del resto all ultima assemblea in streaming hanno chiesto contribuzioni x l organizzazione della stessa...sono talmente abituati a chiedere l obolo che va in automatico🤣😂

      Elimina
    7. Si, Minnie.Durante il congresso di zona dell'anno scorso, in Streaming chiedevano contribuzioni perché l'intero programma era stato tradotto in centinaia di lingue.Come a dire:certo non avete usato l'acqua, non avete usufruito dell'aria condizionata, non avete usato la struttura, ma noi abbiamo comunque sostenuto un costo.Sganciate il denaro.

      Elimina
    8. Ed aggiungo che da Warwick riescono a far vestire la maggior parte come se fossero veramente al Congresso di zona in presenza e gli annunci per la richiesta di denaro li fanno mentre i testimoni sono in piedi in casa loro per aver cantato un cantico.Che enorme potere esercitano se persino in casa tua metti il distintivo.Credetemi:aiutare anche 1 solo testimone di Geova è un miracolo.

      Elimina
  14. Signor Documentario, sono perfettamente d'accordo con te. Purtroppo, però, complice anche la pandemia, che ha monopolizzato tutta l'informazione, ai media non interessa un fico secco dei tdg e delle loro pratiche abusanti. Sono anni che scrivo a Report, a Presa diretta, a Le Iene e alle maggiori testate giornalistiche nazionali, qualcuno mi ha anche risposto, ma, se non ci sono prove video o denunce alla magistratura da parte delle vittime, non si muove foglia. Neppure la gente comune è interessa. Pensa che una settimana fa, tappezzando per l'ennesima volta di volantini la facciata della sala del regno di Venezia, un signore, che abita in zona e mi aveva visto altre volte, si è fermato e mi ha chiesto se ero davvero convinto. Gli ho spiegato un po' di cose, raccontato la mia esperienza e consigliato di vedersi i links, che riporto sempre come fonte sui volantini. Non era la prima volta che qualcuno si fermava per chiedere, ma finisce lì. Io, invece, andrò avanti finché avrò vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i giornali importanti non si interessano potresti provare con quelli minori.
      Potrebbe essere un inizio modesto ma pur sempre un inizio

      Elimina
  15. il governo attuale e la WT sono della stessa pasta....stirpe americana.

    RispondiElimina
  16. Tempo fa, per curiosità mi ero messo a guardare l'archivio di Repubblica, per cercare quanto fossero i casi di cronaca in cui erano in qualche modo coinvolti i tdg. Nello scorrere l'archivio dagli anni '80 ai giorni nostri ho trovato innumerevoli articoli di giornale. La stampa, anche se non sembra, si è occupata spesso dei tdg, essendo i tdg "parte della comunità" sono "potenziali vittime" o "potenziali autori" di reati o situazioni degne di finire sulla cronaca locale o nazionale.

    https://www.youtube.com/watch?v=ySZaHMP24RE

    In alcuni casi i tdg son diventati anche piuttosto "famosi", basti pensare al caso di Emo Piccioni, anziano scomparso e forse ucciso in Piemonte anni fa oppure al suicidio presso lo stadio olimpico di Roma durante un'assemblea.
    I giornalisti italiani però non si sono mai addentrati nel mondo "geovista", non c'è mai stata l'intenzione o l'interesse.

    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/07/21/molesta-la-figlia-la-sua-chiesa-sa.html?ref=search

    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/02/21/confessione-segreta-per-gli-anziani-di-geova.html?ref=search

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cinzia_Sasso

    Eppure, se vogliamo rimanere al solo quotidiano Repubblica, nel 1996 la giornalista che si interessò del caso di un tdg pedofilo a Seveso era una giornalista relativamente importante, si occupava della cronaca milanese, ha vinto un importante premio giornalistico nel 2007 ed è moglie dell'ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
    I Tdg devono essere portati nuovamente sulla cronaca nazionale, i tdg sono una setta pericolosa e al proprio interno accadono cose indicibili. Non possiamo permettere che l'argomento tdg venga trattato come se fossero innocui predicatori un pò anacronistici. Tutti gli ex tdg o quelli che ritengono necessario indagare sui tdg possono prendere iniziativa. E' un compito in cui tutti possiamo dare il nostro contributo, sperando che i mass media si accorgano del problema in quanto tale e non solo per "vendere" qualche articolo succoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso spesso che prima o poi i tdg italiani si scinderanno dal resto del mondo o da certe nazioni.
      In Germania per esempio che è la nazione come sapete della Betel dell Europa centrale, ce tanta informazione sui tdg. E sono considerati a tutti gli effetti dall‘ opinione pubblica una setta. Spesso canali importanti come la Rai in Italia hanno parlato negativamente di questo culto.
      Si trovano anche molti video su YouTube con milioni di visualizzazioni.
      Qui i tdg non hanno il potere che hanno in Italia, assolutamente.
      Per questo gli anziani nei comitati giudiziari in questa nazione sono diventati molto più permissivi rispetto all Italia. Ma sono istruzioni orali secondo me, perché sulla carta rimane uguale dappertutto.
      Credo inoltre che essendo che in Germania stanno rischiando di perdere tantissimi adepti sono costretti ad essere più permissivi. Sarà una questione di numeri.
      Le leggi della privacy inoltre sono molto rigorose e rispettate. Questo ha permesso a molti di diventare inattivi senza rompimenti di scatole continui.
      Queste leggi vengono rese ogni anno sempre più rigorose, non solo quelle sulla privacy ma anche quelle sullo stolking e mobbing.
      Per questo mi viene da pensare che o arriverà una forte scissione oppure dovranno adeguarsi dappertutto.

      Elimina
  17. Pensavo fosse una buona strada da intraprendere Invece in questa vita non bisogna fidarsi di nessuno.
    Bisogna farcela da soli .
    Alla fine ho cambiato anche numero!

    RispondiElimina
  18. Riflessivo guarda che dei tuoi viaggi del tuo stress delle tue spese non è mai importato nulla all organizzazione se non li faranno più... E perché non conviene a loro stanne certo per quanto riguarda Bologna la più grossa presa in giro degli ultimi 5 anni una bufala colossale soldi buttati... I nostri. Andrea y

    RispondiElimina
  19. Andrea ...su quello che dici non ho il minimo dubbio..ma visto che le cose cambiano anche per la WT , loro faranno in modo di ottenere sempre il massimo dei profitti..se elimineranno i congressi dal vivo...loro da buoni economi e tosatori di pecore smarrite , diranno che lo fanno per far risparmiare tempo soldi e fatica ai fedelissimi .....e quel risparmio farà da stimolo al famoso DONA A GEOOOVAA....e tutti saranno felici e contenti ..(-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo27 aprile 2021 alle ore 18:13

      Tranquillo riflessivo, arriverà prima la fine, e vi renderete conto che eravate nel posto giusto.

      Elimina
    2. Si è vero @servitore riflessivo la conosco bene "la fine" di cui parli.
      Non sarà mica la stessa fine che questa setta americana di pazzi continua a dire che è dietro l'angolo da oltre 140 anni.
      Parli di quella fine?!
      Come si fa ad essere così fessi io mi chiedo.....

      Elimina
    3. Cit. "La maggior parte degli affiliati (fedeli) non è affatto consapevole che i sensi di colpa e le paure vengono usati al fine di controllarli: sono stati condizionati a colpevolizzare sempre e soltanto se stessi, quindi rispondono con gratitudine ogni qual volta qualche Dirigente fa notare loro una "mancanza".
      ...
      La paura mira a tenere unito il gruppo ed è sostanzialmente usata in due modi.
      Il primo è la creazione di un nemico esterno che ti perseguita: l'FBI ti metterà in prigione e ti ucciderà, Satana ti trascinerà agli Inferni...
      ...
      Ai seguaci viene detto che allorquando dovessero lasciare il gruppo si ritroveranno soli e sperduti, indifesi e incapaci di affrontare una realtà da incubo, impazziranno, saranno uccisi, finiranno per drogarsi o rovinarsi.
      Resoconti simili vengono ripetuti costantemente, sia a lezione che nei pettegolezzi di corridoi, storie che vengono sussurrate in tono concitato da seguace a seguace.
      ...
      Le fobie indotte eliminano a livello psicologico la libertà di abbandonare il gruppo per il solo fatto di essere infelici o perchè si ha il desiderio di fare qualche altra cosa.
      Se un gruppo riesce ad avere il pieno controllo delle emozioni di una persona, riuscirà a controllarne anche pensieri ed azioni"

      citazione tratta dal libro "Mentalmente liberi" di Steve Hassan, edizione Avverbi.

      Che ne pensi @Servitore Riflessivo... ? Parlo delle fobie...

      Elimina
    4. Vero e anche se ne siamo consapevoli, almeno personalmente mi rendo conto che queste paure, anche se so sono illusioni, mi condizionano lo stesso

      Elimina
    5. @Fidelio... Oltre ad essere illusioni le fobie indotte puoi vederle come una reazione condizionata.

      Per far un esempio concreto poco dopo essermi reso conto del plagio (risveglio brusco, a seguito di continui incubi, segno dell'incoscio represso), nell'ultima adunanza, ultima fila ho osservato i "compagni di viaggio TdG" notando che sono proprio Fanatici, e dire che mi impegnavo parecchio pochi mesi prima, apprezzato.
      "Questi sono perduti... li stanno sfruttando. Poverini"
      Ero stupito dalla mia riflessione (dissonanza cognitiva in via di risoluzione), ho troncato io i contatti, avevo già letto altri libri sul plagio.

      Parlo di reazione condizionata, sia per la paura/fobie che per altre reazioni come difendere in semi-automatico il Gruppo di fronte a critiche esterne ed altri processi simili.

      Prova pensare per esempio all'addestramento militare, che non è un plagio (altrimenti addio democrazie) ma comunque con mesi e mesi di addestramenti, impone reazioni condizionate e atteggiamenti specifici, non si apprende solo ad usare le armi in squadra, ma anche procedure per reagire sotto stress, ubbidendo ai comandi e se serve di iniziativa propria in un ambiente ostile (simulato).

      Il plagio arriva piu in profondità, anche perchè progressivamente si vive solo TRA TDG (a parte famiglie divise e rapporti lavorativi), e viene ricordato e insegnato SEMPRE di leggere SOLO libri, riviste TdG e ora hai anche il Broadcasting.

      Le adunanze servono in teoria a (illudersi di) seguire la Bibbia, in verità le Riviste ed i Libri sono scritti con un linguaggio che lentamente instilla sensi di colpa (l'individualismo è negativo, occore essere umili di fronte a Dio/CD/WTS, e agli Apostoli/Capi Anziani locali,...), modelli di Vita paragonando personaggi Biblici a figure gerarchiche TdG, creando un ambiente molto condizionato e indottrinato: le risposte devono essere coincise rimarcando i principi del testo.

      Nel caso che uno o piu manifestino dubbi o (sottovoce) si lamenti di istruzioni, circolari degli Anziani (imposte dall'alto quasi sempre) o peggio su certe interpretazioni, lo si puo notare a volte tra il passa-parola (spie interne tra TdG), commenti alle Riviste particolari, frequentazione di altri "tiepidi"...
      Il Gruppo (su suggerimenti diffusi ad arte dagli Anziani) tende a emarginare l'adepto/i, fino a farli sentire un escluso, pur non essendo formalmente "segnato" o "inattivo".

      Se qualcuno stressato o con problemi personali chiede consiglio agli Anziani questi a volte lo consigliano di rileggere i Libri ed opuscoli recenti per i neo-Battezzati, per rinfocolare i sensi di colpa, il senso di appartenenza ecc

      In teoria (come osserva il libro citato) anche esterni se rimangono a lungo in un ambiente sociale (vedi le adunanze) fortemente condizionato possono sottovalutare l'influsso e venire plagiati... anche se non volevano coscientemente unirsi.

      Dopo la presa di coscienza (definitiva) la personalità cultista è come se andasse in corto-circuito, liberando la tua propria personalità; poi dipende dalla situazione i tempi di recupero.
      Si diventa piu vulnerabili spesso, qualcuno non capisce bene il proprio stato e puo cadere in dipendenze per compensare lo smarrimento e la solitudine (droga, alcol, altri gruppi settari...).

      Procedimenti simili sono e saranno usati anche in altri contesti, prendi ad esempio gruppi terroristi (che si autoesaltano a volte arrivando al sacrificio) oppure il ricondizionamento mentale di interi gruppi etnici (come gli Uiguri, musulmani, nell'Ovest della Cina, vera dittatura).

      Per capire meglio prova a guardare "Going clear", documentario su Scientology, cambia nome, marchio, apparenze e procedure visibili ma i meccanismi interni sono molto simili ai TdG. Cosi non trattando direttamente dei TdG puoi vedere in prospettiva i meccanismi del plagio.

      https://www.youtube.com/watch?v=R-mnNoB4Ql8

      P.S. se non era per la libreria esterna (non TdG) probabilmente sarei rimasto TdG piu di 8 anni (senza parenti TdG)

      Elimina
    6. Fidelio datti del tempo, non ci si lascia i condizionamenti dietro le spalle dall’oggi al domani.
      Ci vuole tempo e lavoro.

      Continua a leggere di tutto allargando continuamente i tuoi orizzonti in qualsiasi ambito di tuo interesse.

      Non è escluso che ci possa volere un aiuto esperto esterno. Certe paure non muoiono unicamente grazie alle consapevolezza.

      Elimina
  20. Come non si sono ancora presi provvedimenti nel 2021 quasi 22 è un mistero. Ci auguriamo presto che questa oppressione psicologica arrivi al termine. Sapere per filo e per segno dettagli sessuali è abominevole, io nemmeno ai miei le direi ste cose ma per pudore per vergogna imbarazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per favore, potresti cambiare il tuo "nick-name? Mi viene da 🤮

      Elimina
  21. Buonasera, dopo aver sconfitto il virus probabilmente i congressi torneranno dal vivo, in tal caso l'importante sarà mantenere l'unità mondiale, virtualmente o meno.

    RispondiElimina
  22. Purtroppo è il prezzo di vivere in una democrazia liberale. Molte pratiche rasentano la violazione della libertà ma ci giocano su quel confine ambiguo. Va combattuto culturalmente e ideologicamente secondo me, con un supporto da parte di esperti che possono capire l'entità del problema. Anch'io personalmente credo che cercherò uno psicologo o comunque il sostegno di qualcuno che possa capire. Il che è molto difficile se non si è provato sulla pelle ciò che significa nascerci.

    RispondiElimina
  23. io sono molto contento di vivere in una democrazia liberale
    come voglio libertà per me e le mie scelte
    devo lasciare anche alle altre persone la loro libertà

    io devo poter fare come voglio
    come lo devono poter fare le altre persone

    se limito gli altri limito anche me stesso ricodiamocelo

    RispondiElimina
  24. Cattivo esempio, ti do ragione. Ognuno e libero di credere. Deve essere libero di fermarsi, prendersi una pausa, e persino di voltare pagina, oppure dopo diversi anni di riprendere il percorso di qualsiasi fede. La vita è la sua.
    In questo blog però si discute sulle coercizioni che impone subdolamente il sistema della WT tramite i galoppini degli anziani, verso coloro che accennano soltanto a rallentare o addirittura a fermarsi. I proclamatori spesso non lo sanno ma, SI RASENTA LA VIOLENZA PRIVATA, C.P. ART. 610.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @navigatore
      lieto che anche tu apprezzi la libertà
      come imprescindibile requisito per una vita che
      valga la pena di essere vissuta

      discutere criticare obbiettare disapprovare stigmatizzare
      va benissimo

      quello che non mi piace è ipotizzare reati che non esistono
      o come ha fatto fidelio proporre leggi coercitive

      le leggi già esistono e sono a tutela di tutti...tutti

      il dibattito sulla legge zan è esemplificativo del
      problema:
      accrescere dei diritti per qualcuno
      limiterebbe la libertà di altri

      Elimina
    2. @Cattivo esempio prova a rispondere:

      tu scrivi:
      accrescere dei diritti per qualcuno
      limiterebbe la libertà di altri


      accrescere il diritto delle donne a non essere molestate limita la mia libertà di molestarle (giusto o sbagliato?)

      accrescere i diritti degli omosessuali limita la mia libertà di insultarli (giusto o sbagliato?)

      accrescere la libertà dell'individuo limita la libertà di ostracizzarlo per fini religiosi (giusto o sbagliato?)

      accrescere la libertà delle persone limita la libertà di impedire loro da parte di una religione di godere del diritto di voto politico (giusto o sbagliato?)

      Elimina
    3. @john
      non sfuggo alle tue provocazioni la risposta è:

      si

      mi spiego la domanda al primo punto è:
      "accrescere il diritto delle donne a non essere molestate"
      limita la libertà di altri?

      si

      se venisse approvata una aggravante per la molestia alle donne, in un ipotetico processo il molestatore invece
      di essere condannato a 1 anno sarebbe con la aggravante
      condannato a due anni
      tu dici: cosa buona e giusta
      mentre io la ritengo sbaliata
      perché?
      se il molestato fosse un uomo la condanna sarebbe solo
      di un anno
      creando delle disparità inaccettabili
      le molestie vanno sanzionate tutte

      le leggi devono essere piatte uguali per tutti
      tutti i comportamenti illegali vanno sanzionati dalle leggi
      ma in modo uniforme senza deroghe

      Elimina
    4. Cattivo esempio ...visto che ami i diritti di tutti gli esseri umani...tu hai combattuto contro l"ostracismo nei confronti degli ex tdg , tanto quanto fai in questo blog a favore dei diritti dei TDG ?

      Elimina
    5. @cattivo esempio

      Idee sciocche e retrograde da fare impallidire i talebani. Spero per te siano solo sciocchezze espresse su un blog tanto per cazzeggiare. Se hai idee del genere nella vita reale, devi essere una persona molto triste e sola e di questo mi dispiace. Tristezza, repressione e solitudine portano a questi ragionamenti.
      Hai bisogno di una mano, forse di un medico. Usa il tempo per farti qualche chiacchiera con un medico. Usa internet per altro.

      Elimina
  25. Servitore riflessivo...io non sottovaluto la WT..ma non perchè è guidata da Dio..ma perchè è guidata da chi vuole cambiare il sistema odierno.....ecco perchè la stessa WT continua ad andare avanti chiedendo contribuzioni , perchè lo sa benissimo che il sistema non finirà, ma subirà un forte cambiamento voluto da chi sta mooolto in alto con la benedizione dei popoli bue , ......dunque caro Servitore riflessivo mettiti pure il cuore in pace, che l "unica cosa certa, è la nostra morte che spero sia più tardi possibile sia per te che per me, che per tutti i partecipanti di questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo29 aprile 2021 alle ore 13:59

      Caro riflessivo, ciò dite può sembrare vero se non fosse per il fatto che se abbiamo parlato di fine in passato è perché prima o poi avverrà, ma nessuno mai ha detto ultimi giorni di ultimi giorni come ora, questo ci fa capire che tutto ciò che è stato iniziato anni fa è servito ad arrivare sino qua, all'ultimo giorno degli ultimi giorni e non ci sarà un oltre dopo ciò. Saremo fortunati o sarete fortunati se tornate, ad arrivare al 2030 chissà. È tutto lineare e chiaro per chi è onesto di cuore e decide di mettere da parte dissidi e condotte dissolute e tornare.

      Elimina
    2. Servitore riflessivo ..mi ritengo una persona di mente aperta ..che questo sistema stia andando nelle mani di pochi non ho bisogno della WT per scoprirlo..ma se tu mi vieni a dire che per essere nel giusto uno debba far parte di una organizzazione americana con RADICI fondamentaliste sioniste ..allora ti dico : ESCI DA ESSA a gambe elevate...perchè sei dentro ad una organizzazione dove lavora il diavolo e l"acqua santa.

      Elimina
    3. Servitore riflessivo dimenticavo......ultimi giorni degli ultimi giorni ..vale anche per i portafogli dei fedeli ?

      Elimina
    4. Per rispondere a -nessuno mai ha detto ultimi giorni di ultimi giorni come ora-, non è vero perchè già nel 1970 lo scrivevano sulla torre di guardia:
      w70 15/9 p. 550
      Anche in questo tempo dei finali “ultimi giorni” dell’attuale sistema di cose “una grande folla . . . di ogni nazione e tribù e popolo e lingua” si manifesta come veri adoratori dell’Altissimo

      Elimina
    5. Complottista ..la WT ha sempre speculato sugli alti e bassi di questo sistema e sui suoi cambiamenti sulle sue disgrazie create e non create , se tutti i giorni dico che piove prima o poi pioverà ..e se sono ramificato con chi ha deciso che tra 1 settimana grandinerà ..ancora meglio, in qualche misura aumenterà la mia credibilità su chi è più emotivamente fragile e legato a mamma religione .....nessuna divinità, tutta volontà umana nel bene e nel male.

      Elimina
  26. Le condotte dissolute le praticano i tuoi capi, ai quali tu disobbedisci puntualmente.

    RispondiElimina
  27. @Servitore Riflessivo, vorrei porti una domanda semplice.

    Puoi dirmi 3 difetti dell'Organizzazione dei Testimoni di Geova o Watchtower?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servitore riflessivo29 aprile 2021 alle ore 20:47

      Mah probabilmente nel tempo la questione pedofilia ma appena si è presentato il problema abbiamo risolto con le segnalazioni, oggi siamo anche 8 milioni e quindi più gente e più cose che accadono. Ripeto persino gli apostoli sbagliavano, figuriamoci 8 milioni di persone in questo mondo malvagio. Del resto non trovo nulla di eclatante, di problematico, se c'è qualcosa al tempo giusto verrà messa a posto e la pulizia inizierà dalla casa di Dio. Se ci fossero problemi non farei per dell'organizzazione. Ricorda che solo ai congressi ed in sala nessuno ti ruberà le tue cose, c'è sempre gentilezza accoglienza, tutto ciò che fuori non c'è .

      Elimina
    2. Servitore riflessivo....questa risposta segnatela come visita ulteriore. (-:

      Elimina
    3. Sei fuori tu servitore che nn riflette neanche un po'

      Elimina
    4. @Servitore rifl.
      Ovunque c'è gente onesta e gentile (certo non solo...), basta togliersi i prosciutti che quelli che ti manipolano ti hanno messo sugli occhi!
      Anzi, direi che sei così condizionato che non noti in quanta disonestà in tutti i sensi, e specie quella intellettuale, ti ritrovi facendo parte della setta di Warwick...

      Elimina
  28. Esatto @Socrate69, poi mi immagino un discorso tra due madri tdg: "tuo figlio come va dallo psicologo, si è ripreso dopo che è stato abusato? Ma lo sai che il fratello Perverso è stato trasferito in un altra congregazione e lì ha abusato di un altro bambino? Ma sì, aspettiamo e lasciamo tutto nelle mani di G. che provvederà. Però dai non ci lamentiamo, in sala sono tutti gentili e puoi lasciare la borsa sulle sedie"

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog