Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 9 febbraio 2021

Matrimoni combinati


Un aspetto importante nelle relazioni sentimentali dei Testimoni di Geova é che la loro organizzazione li ammonisce severamente di non fidanzarsi né tantomeno sposarsi con chi non condivide la loro fede. Anche sul loro sito web questo principio è rimarcato spesso. (vedi link)

Questo porta molti di loro a sposarsi con un coniuge inadatto, vuoi perché la scelta in alcune zone é limitata, vuoi perché essendo a loro proibito di avere relazioni prematrimoniali, il matrimonio é l'unica opportunità per avere rapporti sessuali.

Essi inoltre vengono esortati a troncare ogni rapporto con chi trasgredisce le regole.

In Belgio sta per essere discussa in tribunale una causa che riguarda i temi appena menzionati...


___________


In Belgio si attende il processo contro le pratiche della Watchtower per martedì 16 febbraio 2021
Per INFO: il carattere della causa riassunto nell'articolo del settembre 2020; public domain.
Da seguire: reddit - sezione: Belgio & Paesi Bassi 
-----

Giornale: PCZ.nl - Paesi Bassi / Belgio

Data: 15-09-2020
GiornalistaDylan Vermeulen


Titolo dell'articolo Ex membri hanno intentato una causa contro i testimoni di Geova: "Come una ragazza di 18 anni, obbligata a sposare un testimone di Geova mentre ero innamorato di qualcun altro" GHENT / MECHELEN
A Ghent è ricominciato lo straordinario processo contro i testimoni di Geova. Ex membri hanno intentato una causa per incitamento alla violenza e alla discriminazione, tra le altre cose. La signora Jenny Schippers, (63 anni), di Mechelen è una delle vittime che testimonierà durante il processo. "La mia famiglia è stata davvero distrutta", dice emotivamente. "Sono stata esclusa dalla mia famiglia per 43 anni", dice la signora Schippers. La donna di 63 anni si è ritrovata nella comunità dei testimoni di Geova all'età di 12 anni. Sua madre si è unita all'organizzazione e lei ha dovuto seguirla. "Da adolescente, pensi di volerlo davvero, ma mi ci sono voluti diversi anni per capire che non ero con i testimoni di Geova di mia spontanea volontà". Esclusione
Signora Schippers vuole raccontare la sua storia perché vuole che l'esclusione - o ostracismo per la disassociazione/dissociazione finisca. L'ostracismo è una punizione praticata all'interno dei Testimoni di Geova, che decide che il contatto con un membro è completamente cessato dopo che quella persona ha infranto una regola nella comunità. "Potrebbero essere varie cose, come fumare una sigaretta, farsi coinvolgere nella politica o commettere adulterio". A nessuno è più permesso avere contatti. L'unica soluzione è che "il colpevole" mostri rimorso. "Quando avevo 18 anni sono stata obbligata a sposare un testimone, mentre ero innamorata di un altro", dice la signora Schippers. “Quando avevo 21 anni, abbiamo avuto una relazione non in regola. Poi è iniziato l'inferno per me." Jenny Schippers è stata interrogata e quando ha ammesso la relazione, è stata esclusa. Famiglia
“A causa dell'esclusione, alla mia famiglia era vietato vedermi o parlarmi. Mia madre è stata lacerata dalla scelta tra l'amore per sua figlia e l'amore per il suo dio. Sfortunatamente, l'amore per dio si è rivelato più forte di quello per me."
Anche la sorella di Jenny, di 18 anni più giovane, è una testimone di Geova. “Fino a cinque anni fa andavamo d'accordo, nonostante fossi ancora esclusa. A un certo punto il marito di mia sorella ha voluto salire di livello nei testimoni di Geova. Una condizione per questa ascesa era che il contatto con me sarebbe stato del tutto interrotto. Da allora non ci siamo più sentiti. Anche i nostri figli, che continuavano a giocare insieme, hanno dovuto interrompere i contatti ".

Processo
Il fatto che il processo si svolga a Ghent ha a che fare con Patrick Haeck (56). Molti anni fa era ancora un membro di alto rango dei Testimoni di Geova di Ghent, ora, da dieci anni cerca di portarli in tribunale. Dopo le sue ricerche, si rese conto sempre di più che i testimoni di Geova sono in realtà una setta. Ha sporto denuncia e dopo cinque anni di indagini da parte della procura, il caso è finito finalmente in tribunale.
La signora Schippers non è in cerca di vendetta. “Non voglio che la comunità venga punita. Voglio che l'ostracismo per la disassociazione finisca." Secondo lei, sono stati raccolti circa 250 fascicoli da ex-testimoni disassociati. “Ce ne sono molti altri, ma loro e le loro famiglie sono spinti a non dire nulla, intimiditi a tacere. Spero che con la mia testimonianza posso dare agli altri il coraggio di condividere la loro storia", - ha detto la Schippers. Si costituisce parte lesa nel processo. L'udienza del caso è prevista per il 16 febbraio 2021. -----


Cosa pensano i Testimoni di Geova dei matrimoni combinati? Leggetelo qui: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101981406

Come avete visto sopra, se uno solo dei due coniugi decide di abbandonare la religione, spesso il matrimonio si spezza. Anche se i due decidessero di restare insieme la loro vita di coppia cambierebbe drasticamente.

Si può essere (o credere di esserlo) innamorati, ma a mio avviso l'unica opportunità di continuare la vita matrimoniale  nel caso sopra esposto è quando il credente resta abbastanza "distaccato" dalla vita della comunità religiosa e scende spesso a compromesso col coniuge.


_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?






189 commenti:

  1. Quando sei costretto a scegliere solo tra pochi credenti il risultato è simile ad un "matrimonio combinato"

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ne so qualcosa e da cinque lunghi anni, cioè da quando ho divorziato, ne pago le drammatiche conseguenze. Il mio ex cognato, quello psicologo e tdg, mi diceva sempre che, se avessi abbandonato geova, il matrimonio con sua sorella sarebbe naufragato. E, infatti, così è stato. Fui anche ricattato da un anziano, quando abbandonai il cosiddetto studio biblico. L'infame cercò di separarci con la scusa che convivevamo senza essere ancora sposati. Alla fine, dopo due anni di matrimonio, mi dovetti arrendere al fatto che lei era diventata una fanatica religiosa completamente cieca e sorda. Mi porterò questo dolore nella tomba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Alberh Lhì, non vale la pena arrovellarsi nel dolore per chi non apprezza il nostro amore, per chi ha scelto di fare la volontà del Corpo Direttivo di una setta abusante, dove la dottrina fondamentale è di scendere a compromesso, annullando la propria identità e facoltà decisionale di vita, in cambio della promessa di una vita eterna sperata su questa Terra mai ottenuta (truffa in grande stile).
      Il vincente è chi ha rispettato la loro scelta di vita, non chi è stato allontanato dalla loro schiavizzante scelta di vita. Almeno per noi è stato così, perché non sappiamo fare i doppi giochisti come alcuni TdG Anziani ipocriti e malvagi, i quali fanno peccato quando pronunciano la parola amore nei loro pomposi e farlocchi discorsi.
      Ci sono tante persone disposte ad apprezzare il nostro amore, basta cercarle in chi condivide i nostri stessi interessi. Quindi prima di un rapporto patti chiari e amicizia/amore a lungo.
      Quando decidiamo di fuoriuscure dall'org./ass. dei TdG, vogliono farci credere che non meritiamo l'amore da parte di nessuna entità sia spirituale che umana, ma si sbagliano in toto perché l'amore non dipende dagli altri ma dipende da noi come impostiamo la nostra vita nel rapportarci con il nostro prossimo e la nostra relazione personale spirituale chiunque esso sia.
      Ti auguro ti trovare l'amore che ognuno di noi merita di ricevere perche apprezzato per quello che siamo e non per quello che altri vorrebbero che fossimo. 💌

      Elimina
    2. @Albert Lhi mi dispiace per te, da quello che scrivi traspare un grande dolore per non essere stato capito neanche dalla tua compagna di vita. Che tristezza quando qualcuno si mette in mezzo fra due persone e ne distrugge il rapporto. Chi lo ha fatto raccogliera'quello che ha seminato, non e'nemmeno un buon cristiano visto che non ha rispettato il vincolo matrimoniale. Ti abbraccio 🤗

      Elimina
  3. Tutti i matrimoni dentro l'organizzazione dei testimoni di Geova sono combinati. gli adepti diranno do, ma io pongo una domanda , siete ,anzizni di congregazione, servitori di ministero pionieri regolari o speciali? provate a fidanzarvi con una persona del mondo e vedete cosa succede.Non sarete piú ne anziani,servitori di ministero e ne pionieri.Raramente si sposano con quelli della propria congregazione , di solito di altre congregazioni conosciuti alle assemblee di circoscrizione di distretto ora di zona, o in vacanza, ci sono matrimoni anche ben riusciti ,ma parecchi sono finiti con una separazione, o per disassociazione perché il cosiddetto anziano, di congregazione , andando a consolare il dolore della vedova che gli era morto il marito , lo ha fatto prendendo il posto del morto avendo rapporti intimi con la vedova.o per l'incontro con chi avrebbe voluto come marito o come moglie. lo scopo della WTS e CD é di creare lo scompiglio in famiglia stabilendo con chi sposarsi . e in caso di divorzio o disassociazione l'ostracismo é assicurato , perché fa parte della religione della WTS e CD e se si trasgredisce uno é automaticamente apostata della WTS e CD. Amore ,perdono ,sopportazione pace, veriá ,ubbidienza,begninitá etc etc La Wts e Cd lo pretende dai suoi adepti ,ma loro non sano , neanche do siano di casa, perché sono arroganti falsi bugiardi ,vanagloriosi , e senza affezione naturale dal momento che pretendono di mandare via di casa chi non vuole piú seguire le loro luride regole , come la regola dell'ostracismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ancora nel 2021 si ostina ignorantemente a dire che l'ostracismo è un provvedimento divino e non umano consiglio la camicia di forza

      Elimina
    2. Gogdimagog...a sto punto anche l"ammonizione e l"espulsione con squalifica in una gara di calcio , è un provvedimento divino ...(-:

      Elimina
  4. Quando l'amore verso un dio inventato SUPERA l'amore che si dovrebbe avere per il proprio figlio/i ci troviamo di fronte ad un caso psichiatrico.

    RispondiElimina
  5. Un matrimonio religioso tra adepti di un gruppo chiuso, dove, tra l’altro, possedere il certificato matrimoniale dell’anagrafe statale significa diritto alla sessualità altrimenti negato, dove significa diritto alla privacy di coppia, altrimenti negato, beh, è ovvio che tale contratto matrimoniale possiede intrinsecamente un carattere “combinato”. Di più. Se si pensa che molti matrimoni nelle congregazioni vengono contratti per trovare accasamento a questa o a quella “sorella” nubile (persino “interessata” in prospettiva battesimo) che non ha lavoro, che è rimasta vedova in età ancora giovane o relativamente giovane e non è bene che si faccia vedere troppo in giro con qualche “fratello” sennò turba i tranquilli sonni “spirituali” della congrega; se si pensa che molti matrimoni vengono “sollecitati” per far sì che due giovani che si frequentano (con la supervisione di mamy e papy anche se già maggiorenni, sic!) non cadano nella tentazione del sesso pre-matrimoniale o non si scambino qualche effusione (tipo un abbraccio con bacio sulla guancia…) nella fermata degli autobus sotto gli occhi della “gente del mondo” che immediatamente penserebbe male dei Testimoni di Geova…..(così la pensano ai vertici WTS, è una barzelletta ma è così).

    In quell’ambiente si è sempre in un giro vizioso di combine matrimoniale, sottotraccia. Basta vederne gli esiti in caso di defezione di uno dei due: si resta insieme se si è TdG, se ne resta solo uno, separazione. Se non è così, il matrimonio comunque decade di qualità. Altrimenti perché tanta lamentela dei fuoriusciti rispetto la situazione creatasi quando l'altro coniuge è rimasto dentro? Perché tanto timore per coloro che vorrebbero uscire ma tentano la carta dell’”inattivo” o del “diritto all’oblio”? Cosa trattiene la loro dissociazione? La paura del crollo matrimoniale. Ma se un matrimonio rischia di non reggere per modifica di opinioni religiose di uno dei coniugi, si può ben definirlo un matrimonio “combinato” ideologicamente, cioè influenzato dall’ideologia di quell’ambiente religioso. Aggiungo, en passant, ma è esemplare riguardo il maschilismo dell’ambiente cultuale WTS, che spesso una donna TdG rimane sposata al coniuge fuoriuscito perchè da lui dipende economicamente. Una situazione che gli stessi “Anziani” le faranno notare (anche su indicazione della letteratura WTS). In fondo, se il Lui esce, la Lei che resta continuerà a finanziarsi l’attività teocratica e dare contribuzione alle casse di Geova con i soldi del marito “apostata”. Per la WTS l’importante è che la sua forza-lavoro sia in grado di pagarsi da sola.



    RispondiElimina
  6. Servitore riflessivo9 febbraio 2021 alle ore 19:48

    Beh ognuno deve essere anche bravo a scegliere il coniuge, non credo che qualcuno vi abbia messo la pistola alla tempia. Anche la Bibbia raccomanda di sposarsi solo nel Signore, e l'esempio di Salomone dimostra il rischio di sposare un non credente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pistola alle tempia? Bè se non scegli un credente come fidanzato vieni "segnato", farti credere che Dio non approva è come una pistola all tempia!

      Prendi poi quelle persone che si aggregano a piccole congregazioni sperdute. O scegli tra i pochi disponibili o resti celibe.

      Un non credente poi potrebbe aprirti gli occhi a farti capire che la religione insegna solo idee di altri uomini! Anche quella dei TdG!

      Elimina
    2. Servitore riflessivo
      Hai ragione come quando dicono che chiunque è libero di uscire da questa organizzazione.
      È una ragione frutto di mistificazione.
      Trovandomi in un posto molto frequentato in estate da fratelli e sorelle di tutta Italia ti posso garantire avendone conosciuti tantissimi che tanti divorziati testimoni si sono trovati in queste circostanze. Molti giovanissimi, a 20 anni si trovano già ad affrontare un divorzio. Con tutte le pressioni familiari, perché a quell'età così giovane si è in balia di tutti.
      Trovandomi ora fuori dall'italia e avendo conosciuto fratelli e sorelle di altre nazionalità ti posso garantire che molti affrontano lo stesso problema sempre giovanissimi.
      Quindi anche se l'organizzazione consiglia di passare il fiore della giovinezza il problema c'è ed è anche grosso.
      L'organizzazione consiglia di superare il fiore della giovinezza e quasi condanna la masturbazione.
      Per l'organizzazione le persone sono dei robot che accendono e spengono gli ormoni in maniera meccanica.
      Lo stesso se si guarda la finale dei mondiali e gioca la nostra nazione.
      Bisogna rimanere neutrali come degli automi.
      Questi sono dei matti da legare.

      Elimina
    3. Se riflettiamo bene, la poligamia praticata e permessa dal Dio d'Israele, è in netto contrasto con ciò che lo stesso, proferi quando si dice uní la prima coppia umana, e cioè che "i due dovevano essere una sola carne". Per logica, Salomone, ha trasgredito a monte un sacramento che è quello del matrimonio. Anche i vari patriarchi che avevano delle concubine nn è che fossero moralmente a posto. Che Dio lo abbia permesso poi, è un'altra contraddizione. Salomone nn aveva nessuna moralità, proprio come tutti coloro che oltre la prima moglie, possedevano altre donne.

      Elimina
    4. Gli israeliti erano dei grandi immorali se vogliamo usare il termine religioso.
      Praticavano il sesso libero a destra e a sinistra tutti.
      Questo è chiaramente scritto nella bibbia.
      Tutti Salomone, Sansone Davide.
      È stato bello sentire la spiegazione del cantico dei cantici di Roberto Benigni.
      In barba a tutti gli insegnanti religiosi opprimenti.
      Tanti tdg sono rimasti delusi da Roberto Benigni semplicemente perché ha dato la giusta spiegazione al Cantico dei Cantici.

      Elimina
    5. "Anche la Bibbia raccomanda di sposarsi solo nel Signore" ha scritto l’utente “Servitore riflessivo”.

      Infatti! E' quello che intendevo con la mia frase: "In quell’ambiente si è sempre in un giro vizioso di combine matrimoniale, sottotraccia." Quel “sottotraccia” si riferiva proprio alla caratteristica ideologica di quell’ambiente (= testo biblico come dogma)

      Ricordiamoci che l'ebraismo e ancor di più il cristianesimo, erano ideologie socialmente settarie. Con motivazioni storiche, allora, del tutto diverse da coloro che utilizzano oggi il letteralismo (o lo pseudo-letteralismo) del testo biblico. Il settarismo sociale giudeo-cristiano dell'epoca era una forma di resistenza politico-ideologica contro la dominazione straniera. Nel cristianesimo il settarismo era più accentuato perchè il quadro istituzionale della dominazione romana era più organizzato e più invasivo anche perchè inglobava le autorità giudaiche ufficiali.

      Chi oggi, utilizza quel settarismo per legittimare la promozione di un settarismo sociale contemporaneo, su basi religiose, rientra invece in un’attività di puro sfruttamento e abuso psichico nei confronti degli adepti. Prova ne è l’utilizzo di salvacondotto alla sessualità del certificato matrimoniale dell’anagrafe statale. Sappiamo che il diritto di famiglia varia nei tempi, vero? Nelle congregazioni vi è un vero e proprio feticismo ne confronti del matrimonio, specie tra le “sorelle”.

      Per cui ritorna quanto da me descritto con il periodo:
      «Un matrimonio religioso tra adepti di un gruppo chiuso, dove, tra l’altro, possedere il certificato matrimoniale dell’anagrafe statale significa diritto alla sessualità altrimenti negato, dove significa diritto alla privacy di coppia, altrimenti negato, beh, è ovvio che tale contratto matrimoniale possiede intrinsecamente un carattere “combinato”.»

      Considerazione finale. Quella del matrimonio è una questione centrale nel culto WTS. Non potrebbe essere diversamente: creare nuclei familiari confessionalmente omogenei è una garanzia non solo di ricatto psicologico e materiale che fa da deterrente per le eventuali fuoriuscite; non solo può dare maggiori garanzie in termini di trasmissione generazionale dell'affiliazione cultuale, ma può dare maggiori garanzie anche in termini di atti di liberalità (lasciti testamentari).


      Elimina
    6. Cattolici , protestanti , avventisti , mormoni , ortodossi , battisti, anglicani ecc.. ...e mi fermo, ( perchè la lista è lunghissima da riempire il blog) ...Devono sposarsi solo nel signore..Si nel loro signore, che sarebbe la loro religione.

      Elimina
    7. Quando fai notare ad un tdg, seppur riflessivo, che le contribuzioni richieste non hanno una fine dice “ma anche agli israeliti era richiesto”
      Quando gli fai notare la poligamia (oltre che le varie prostitute del tempio ed ecc )
      ah no allora gli israeliti non sono più da prendere a modello
      Ma non sarà che avvalori ciò che già rientra nella tua cultura e predisposizione mentale?

      Elimina
    8. Servitore riflessivo siete solamente ridicoli!
      Tu attacchi Albert Li solo perché ha portato la sua esperienza accusandolo di non far parte dei tdg.
      Posso assicurarti che grazie ai matrimoni combinati tema del post, tanti coniugi entrambi tdg si lasciano. Questo cosa significa che il problema dei divorzi non è solo legato a chi sposa una persona del mondo; ma ribadisco si lasciano e anche in malo modo tdg.
      Questo per sottolineare come siete fanatici; voi aspettate questi momenti per puntare il dito "Hai visto? Ti avevamo detto che bisognava sposarsi nel signore!" "Non hai voluto dare ascolto". Siete in maggioranza un popolo di ingenui che date ascolto ad un branco di farabutti e loro grazie alle vostre contribuzioni fanno la bella vita!

      Elimina
    9. Hai ragione Riflessivo e in alcune religioni anche per casta e sottocasta di appartenza...quindi a parte gli atei e quelli veramente spirituali ma non appartenenti a nessuna religione...sono tutti incastrati🙂😒

      Elimina
    10. "Ma non sarà che avvalori ciò che già rientra nella tua cultura e predisposizione mentale?" scrive l'utente Ambika.

      Esatto! E' per questo che esistono diversi "patti" Dio-uomo oppure, più correttamente, diverse esegesi della "parola di Dio". Un'epoca, una teologia.

      Elimina
    11. Si, è lampante: Un epoca, una teologia.

      Per i tdg il caso della poligamia viene chiuso con le parole di Gesù che ne contesta la regolarità e riaccredita il matrimonio di coppia.

      ...salvo poi usare la parabola delle 20 vergini che si sa, non erano certo le ospiti del matrimonio.
      E di nuovo il tdg obietta che questa è una illustrazione inventata usando la cultura di quel tempo.
      Dimenticando però che subito dopo, viene esposta la parabola dello schiavo fedele, questa invece si è fatta strada fino ad oggi.

      Come sopra: ciò che sta bene viene accolto, ciò che non sta bene viene semplicemente ignorato

      Elimina
    12. Si ma sposarsi solo nel Signore... Un TdG deve sposarsi solo nell'ORGANIZZAZIONE, non nel Signore. Non mi sembra che possa sposare senza conseguenze un Cristiano diverso da un TdG. La Bibbia, se proprio la volete usare, usatela correttamente, non strumentalizzandola a vostro uso e consumo.

      Elimina
    13. Perche' la Watch Tower non considera cristiane altre confessioni cioe'i cattolici, protestanti, evangelici ect...solo i tdg sono i veri cristiani...per loro..Organizzazione=veri cristiani=approvati

      Elimina
  7. Sposarsi solo nel Signore , se si legge di 1Corinti il capitolo 7 notiamo che c'é molta confusione in merito . l'postolo Paolo mescola ció che dice il Signore ( Gesú Cristo0 e ció che dice lui facendo di tutto un minestrone 1Corinti 7:6 Comunque quello che vi dico é una concessione 7:40 "a mio parere é..... 7 :12 " ma agli altri dico io non il signore. Poi aggiungiamoci che tali scritti furono canonizzati dalla chiesa cattolica secoli dopo e non faceva sicuramente parte parte , perché tutta la scrittura é ispirata da Dio ,che l'apostolo Paolo parla in 2 Timoteo 3:16 sono le scritture del vecchio testamento nella versione Greca dei Settanta.

    RispondiElimina
  8. La masturbazione è condannata a tutti gli effetti, più tutti i sensi di colpa che ti inculcano ti fanno sentire una emme se ci cadi. Ma parliamo di normali impulsi umani ed animali creati sapere da chi? Dio stesso.
    Vogliamo parlare delle sorelle che sgomitano per accaparrarsi il fratello? O chi gioca con colpi bassi per arrivare al futuro marito? Chi segue realmente le istruzioni dello schiavo di fare la conoscenza con calma e per bene? Pochissimi, perché siamo tutti persone con stessi impulsi e bisogni, che sia un abbraccio che sia un rapporto sessuale. 2021 ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le normali pulsioni sessuali sono sempre state viste come malvage dalle religioni. La Chiesa Cattolica condannava la masturbazione dicendo che diventavi cieco...😂 vabbe

      Elimina
  9. Lo stesso discorso vale per il termine fornicazione = sesso senza amore senza sentimento ...ma che è stato trasformato dalla religione , in sesso fuori dal matrimonio.

    RispondiElimina
  10. Sul discorso matrimoni combinati ...non è che saranno tutti combinati ci mancherebbe ..ma molti lo sono stati o lo sono ancora ..spinti dalla mentalità teocratica , quando leggi alcune TW che parlando della scelta del coniuge e ti fanno queste domande : parlo al maschile) è un fratello che si dedica con impegno per la predicazione ? è un fratello che si impegna in congregazione ? è un fratello che aspira ? è un fratello esemplare per la congregazione ? è un fratello sempre presente alle adunanze con partecipazione ? ecc... è chiaro che l" organizzazione spinge i fedeli a cercarsi non la persona in se , ma quello che rappresenta il suo ruolo in congregazione , sembra come quella che si prende il carabiniere , il capo ufficio , il chirurgo , il politico o il sportivo famoso .... però devo anche dire che non tutti gli anziani prendono alla lettera questo consiglio , alcuni di loro a mio tempo mi dissero ..è vero che devi guardare la spiritualità ..ma ricordati che tu non ti sposi la pioniera o la sorella esemplare, ma una donna ! che dovrai conviverci per tutta la vita.

    RispondiElimina
  11. Poligamia permessa in passato è vero, Salomone che ha tante donne e ricchezze alla fine dice che tutto è vanità, alla faccia, mi ricordano i fratelli che puntano seriamente sul lavoro e carriera facendo soldi e dando una vita agitatissima ai figli e poi ti vengono a parlare di tempi difficili, ma per favore fate ridere ipocriti.
    Però Dio lo ha permesso e va bene... Maddai.. vogliamo parlare dell'omosessualità? Anche in natura ci sono animali con comportamenti omosessuali o bisessuali, quindi chi ha creato la natura, il mondo animale ha ben presente questo concetto tanto che lo ha messo in natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. # Riflessivo

      Matrimonio "combinato", in ambiente ideologico forte (come quello di un gruppo religioso chiuso), significa condanna o comunque messa in guardia, nei confronti di un possibile coniuge non appartenente al gruppo, o che, più pericoloso ancora, può rappresentate, per le sue idee, un pericolo per la tenuta "spirituale".
      Matrimonio "combinato", in senso largo (ma esistono anche casi in senso stretto), come assenza di piena libertà di autodeterminazione coniugale; cioè libertà di scelta a prescindere dall'opinione in materia religiosa.

      Elimina
  12. La poligamia non é che fu permessa nel passato, era la regola del passato. Secondo il contenuto di genesi notiamo una conseguenza di poligamia e incesti , se si accetta che tutte le persone sulla terra derivino a Adamo ed Eva, ( Personalmente non ci credo , ma ognuno ha in merito il suo pensiero) il primo a essere incestuoso fu Caino genesi 4:17 , il primo bigamo e incestuoso , ( perché o erano sorelle o erano cugine) e bigamo fu Lamec Genesi 4:19 Poi venne il diluvio universale , nuovamente tutti matrimoni incestuosi, bigami nessuno escluso da Abramo, Isacco ,Giacobbe , Davide, Salomone, Lot,( con le figlie , Da ubriaco? Ho moti dubbi in merito di un ubriaco che non riesce neppure a stare in piedi)a parte Caino e Lamec , tutti gli altri messi d'avanti come persone da imitare. in particolare Davide Adultero e omicida, e in una occasione fuggiasco nel deserto voleva sterminare Nabal e i suoi servitori perché pretendeva che desse da mangiare e bere a lui e ai seicento suoi soldati, . Davide non era un uomo di belle maniere , quando attaccava villaggi per depredarli uccideva tutti uomini vecchi donne e bambini( Leggere il capitolo 27 di 1 Samuele. Nabal muore , e a Davide non sembra vero , manda subito a prelevarla per prenderla in moglie , Certo che il desiderio sessuale di Davide era alle stelle , lo era a tal punto che in un'altra occasione , vedendo Betsabea facendosi il bagno , non guardó da un'altra parte , la osservó per bene chiese informazioni , sapeva che era sposata, e nonostante sapesse che ra sposata con URIA ( 2 Samuele cap.11) , la mandó a chiamare ugualmente , ma anche a Betsabea quella chiamata sicuramente non dispiacque , ebbero rapporti sessuali , rimase incinta per tale rapporto adulterino tutti e due dovevano essere messi a morte, ma non poteva sposarla perché era sposata con Uria che era al fronte in guerra . e allora cosa fare , Uria ritorna in licenza Davide cerca in tutti i modi di farli avere raporti sessuali con la moglie Betsabea , ma Uria non Va dalla moglie , allora per risolvere il problema definitivamente consegna ad Uria una lettera che doveva essere messo a combattere in maniera che venisse ucciso, ció avvenne e il grande Davide da imitare si prese in moglie anche Betsabea.Il figlio adulterino muore e Davide consola Betsabea avendo rapporti sessuali con lei rimane incinta (2 Samuele cap. 13)e partorisce chi in seguito si prese 300 mogli e settecento concubine il suo nome é Salomone. al capitolo 13 c'é l'incesto nella famiglia di Davide, ma non basta sempre per colpa di Davide, per avere ordinato un censimeto( 2 Samuele cap. 24 ) ci fú un'epidemia in cui morirono 70000 ( Settantamila )persone cap. 24:15.

    RispondiElimina
  13. Vero Topolino, questi personaggi vengono additati persino come esempi da imitare. Bellissimo lavaggio del cervello ci hanno fatto per tanti decenni, e ora che finalmente riusciamo a valutare le cose con il nostro cervello, perveniamo tutti alle stesse conclusioni.

    RispondiElimina
  14. Sarebbe bello fare un discorso dal podio inpostandolo in questa maniera.
    Il bello è che quando dici queste cose loro rispondono si ma a quel tempo era permesso da Geova.
    Ma io dico, non vi rendete conto che in base a questo ragionamento di a quel tempo era permesso, bisogna mettere tutto in discussione?
    O mettiamo solo in discussione e prendiamo solo quello che fa comodo?
    Fa comodo per dire, perché al contrario i tdg prendono quello che fa scomodo e quello che fa comodo lo lasciano a quel tempo. Perché per la credibilità di un gruppo religioso sempre secondo la teoria del marketing religioso bisogna mantenere un livello di tensione medio-alto tra gli aderenti.
    Per non compromettere la credibilità e la reputazione della denominazione religiosa.
    Certo da una parte abbiamo questi personaggi pieni di temperamento del vecchio testamento e poi abbiamo personaggi del nuovo testamento come l apostolo Paolo che pare avesse un ripudio nei confronti del sesso opposto. Ma una via di mezzo dico io no?

    RispondiElimina
  15. Questa dei matrimoni sono un problema veramente ne è successa una di recente nella nostra questa povera ragazza di sposa con il figlio della anziano boss di turno bravissimo ragazzo ma brutto come la fame e noioso come la corazzata kotionki di fantozz dopo un anno lei aveva un alto fuori il ragazzo che ha sempre amato ma essendo cattolico gusia lei!!!!!!! Adesso lei espulsa lui in depressione e le famiglie non si parlano più, fate voi. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo @Andrea come ho gia ripetuto allìinfinito è il risultato di chi ha delegato il ragionamento del proprio cervello ad altri.....mamma mia!

      Elimina
    2. Io conosco una coppia che si mettono insieme spinti dalle rispettive famiglie, lui non sentiva niente. Si sposano e dopo pochi mesi si lasciano.
      Come già detto da Andrea le famiglie non si parlano.
      Morale:
      chi è dentro da tanto sa come funzionano certi meccanismi i genitori "volponi" girano tra le congregazioni per trovare il marito o la moglie ai propri figli e in quel caso non basta solo la fede ma deve essere anche di un buon partito con una buona posizione sociale-lavorativa. Proprio quello che recita la loro bibbia!
      Il figlio/figlia di un tdg comune deve però sposarsi nel signore anche se il coniuge è un sempliciotto.
      L'anziano volpone quindi dal pulpito dice io predico, voi applicate!
      Come se il matrimonio è solo trovare una persona che ama e condivide le baggianate della bibbia.
      Poverini!

      Elimina
  16. Continuo a non capire il gettare la colpa sull'organizzazione. È sempre la singola persona che valuta e decide chi sposare, è lei che ci esce e lo frequenta mica l'anziano per esso od essa. In qualunque ambito sia chiaro.
    Ci sono coppie davvero unite e felici che insieme studiano escono in servizio e formano famiglie meravigliose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "È sempre la singola persona che valuta e decide chi sposare".

      Bravo. Adesso rispondi: se una "sorella" si vuole sposare un ateo militante dei centri sociali, del SI Cobas o dell'Uaar, oppure un valdese. Ovviamente matrimonio civile in municipio, poi festa "mondana", che succede? Tutto bene laggiù in congregazione per lei?
      A leggere le tue parole si direbbe di sì. Confermi?



      Elimina
    2. “Continuo a non capire il gettare la colpa sull'organizzazione.”

      non saresti in culto che ti manipola la mente, se lo comprendessi.
      E finché ci stai, non puoi comprenderlo.
      Anche se già da ora qualche indizio lo avresti.

      Sei portato a credere di aver scelto, quando in realtà è già stato deciso per te.
      C’è un gioco di prestigio che funziona così.
      Io scelgo una carta e con una serie di domande di porto a sceglierne una : ma è quella che ho deciso io. Alla fine rimani meravigliato quando te la indovino, senza realizzare che ti ho portato dove volevo.

      È la stessa cosa se spingi le persone a conoscersi in un gruppo ristretto e se poi restringi ancora di più il campo sul tipo di virtù che dovrebbe avere il coniuge. Ti sembra di scegliere ma stai solo prendendo ciò che ti è stato messo davanti.

      Elimina
    3. “Ci sono coppie davvero unite e felici che insieme studiano escono in servizio e formano famiglie meravigliose.”

      E tu neanche immagini cosa sarebbero queste coppie senza la stramaledetta religione di mezzo.

      Io posso dirtelo.
      Se ti dico che la mia relazione con il marito è migliorata senza geova, ci crederesti?

      Elimina
    4. Servitore riflessivo anche nel mondo (come dite voi) ci sono coppie felici e non seguono nessuno che gli fracassa i maroni con le storielle/principi biblici.
      Io mi sento di contestare la dottrina e le regole rigide. Per fortuna rispetto al passato è difficile ingannare le persone. Spesso sento di gente che si allontana, perde privilegi e/o abbandona. Questo significa che i messaggi e le esperienze che ognuno riporta, arrivano.

      Elimina
  17. Forse siamo noi che non capiamo o non vogliamo capire che ció che la WTS e Cd dicono e scrivono é legge da seguire in tutto, ció che scrivono e dicono , é vero che attualmente se uno prende una trasfusione di sangue non viene fatto piú un comitato giudiziario ,ma viene farro un annuncio alla congregazione in cui viene detto che tale individuo , nome e cognome ,si é dissociato, non é piú testimone di Geova . Inverti i fattori il risultato é sempre quello di ostracizzare il malcapitato , compreso il familiare , é questo é successo anche fra marito e moglie per altre cose ,non per adulterio furti, ubriachezza e cose simili . Ee vero che la wts e Cd sembra non ti obbligano per forza a sposare un testimone di Geova , ma quando ti dicono che ti devi sposare solo nel Signore , ti stanno dicendo che se vuoi essere un testimone di Geova , Devi sposare uno che é testimone di Geova , perché anche se sposi il peggiore testimone di Geova , é sicuramente migliore di una persona del mondo , che se non diventa testimone di Geova é condannato alla distruzione , perché solo i testimoni di Geova si salveranno. Continuare a credere in Dio in Gesú Cristo e cosí via non lo auttorizza a identificarsi come testimone di Geova , Per essere associati approvati dei testimoni di Geova " OCCORRE ACCETTARE TUTTO L'INSIEME DEI VERACI INSEGNAMENTI DELLA BIBBIA, "INCLUSE" ( CAPITO BENE! "INCLUSE")QUELLE DOTTRINE SCRITTURALI CHE SONO PROPRIE DEI TESTIMONI DI GEOVA ( DOTTRINE PROPRIE DEI TESTIMONI DI GEOVA) QUALI SONO ALCUNE DI QUESTE DOTTRINE ? CHE DAVANTI AL GENERE UMANO ´E [POSTA UNA GRANDE CONTESA DELLA LEGGIMIT´A DELLA SOVANIT´A DI GEOVA , RAGION PER CUI IL MALE ´E STATO PERMESSO COS´I A LUNGO ..CHE GES´U EBBE UN'ESISTENZA PREUMANA E CHE ´E INFERIORE AL SUO PADRE CELESTE ( GIOVANNI 14 :28) CHE SULLA TERRA OGGI ESISTE UNO SCHIAVO FEDELE E DISCRETTO, AL QUALE SONO STATTI AFFIDATI TUTTI GLI INTERESSI DEL REGNO...IL 1914 CONTRQSEGNA LA FINE DEI TEMPI DEI GENTILI CHE SOLO I 144000 ANDRANNO IN CIELO. . riguardo a Giovanni 14: 28 la WTS e CD scorda che Gesú stava parlando da uomo e dal momento che doveva morire ha indirizzatto sempre , sia gli appostoli a un dio e a un padre che é in cielo, e no citta mai il capitolo 16 di giovanni quando si presenta , e fa conoscere agli apostoli quello che realmente é in Giovanni 16: 7 che dice che Gesú deve morire affinché mandi il soccorritore ( lo spirito santo) e il versetti 13- 14 dice "....... quello mi glorificherá perché vi dichiarerá ció che riceve da me , e il versetto 15 c'é scritto " Tutte le cose che ha il padre sono mie , per questo vi ho detto che vi dicchiarerá ció che riceve da me . si Gesú al di sopra di tutto , era inferiore da uomo non da essere spirituale . , mariti sono statti disassociati per questo e le mogli hanno divorziato per non avere raporti intimi con chi non la pensava come la WTS e CD divenendo apostata,Vedi la torre di Guardia dell' 1/4 1986, pagine 30-31

    RispondiElimina
  18. se non sono cambiate le cose, se ci si sposa con un incredulo, si viene segnati, Passati 6 mesi, si torna normali. Da proclamatori non cambia nulla. Ma se prima si avevano privilegi, si perdono. Non saprei se si riacquistano. Rimane la macchia che si è disubbidito.

    RispondiElimina
  19. Ma se si seguono i criteri che fornisce il corpo direttivo non si hanno di questi problemi. Ogni cosa fatta senza tenere conto della guida dello schiavo porta a cattive conseguenze.
    Alla fine siamo imperfetti e si può fare una scelta sbagliata, ma fidandoci dello schiavo avremo più chance di successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la questione sangue vedo più chance di finire sottoterra anzitempo senza contare la gestione degli abusi sessuali..migliaia di vittime in tutto il mondo zittite per anni in nome della buona reputazione dell’organizzazione..vatti proprio a fidare di questo schiavo....

      Elimina
    2. Ti ricordo che scrivendo su questo blog sei il primo che non sta seguendo le istruzioni dello schiavo.
      Biblicamente bisogna seguire solo Gesù e non lo schiavo.
      Le istruzioni dello schiavo spesso non sono umane, e il fatto che tu stai scrivendo su questo blog conferma questa mia affermazione in quanto non stai riuscendo ad attenerti.
      Ti dico inoltre che ho conosciuto diversi giovani musulmani che hanno avuto lo stesso problema dei testimoni di Geova.
      Sposati troppo giovani con la persona sbagliata e divorziati di conseguenza sempre troppo giovani. Eppure anche lì se si mettono in pratica le regole religiose ci si dovrebbe trovare bene.
      Il problema è che come si fa la conoscenza tra i tdg perché il matrimonio possa riuscire è una questione di culo.
      Alcuni possono essere felici e alcuni altri possono essere felici perché non conoscono altro e altri infelici.
      Succede spesso che si rifiuta la persona del mondo che magari potrebbe essere proprio quella adatta e invece ci si prende quella appartenente alla religione anche se inadatta spesso per pressioni psicologiche o per paura di rimanere soli.
      I risultati sono poi spesso disastrosi.
      Ma questi meccanismi umani e psicologici il corpo direttivo non li prende in considerazione perché a loro interessa solo far rispettare le regole farisaiche e di psiche umana non ne capiscono niente non essendo istruiti su questo campo.
      Alla loro età sarebbe meglio andare in pensione e godersi i nipoti mettendo da parte le manie di onnipotenza.

      Elimina
    3. @Servitore Riflessivo visto che siamo tutti imperfetti, mi perdoni ma lo schiavo/corpo direttivo e' perfetto? Non mi risulta...l hanno detto loro che non sono infallibili e neanche ispirati che hanno fatto errori dottrinali e organizzativi (W 2017) pero' sono guidati dallo spirito santo e chiedono ubbidienza e sottomissione. Non vorrei essere polemica o turbarLa ma Le risulta che lo spirito santo possa essere in errore? Quindi una cosa contraddice l'altra..o sei ispirato, o non lo sei con le relative conseguenze sia da una parte che dall'altra. Se siamo tutti imperfetti, sbaglio io, sbaglia Lei e sbagliano loro.
      La cosa curiosa e' che un ragionamento cosi semplice, che tra l altro fanno loro, non lo capisce nessuno. Buona serata

      Elimina
    4. Servitore Riflessivo, com'è la storia? Tu dici: "Ogni cosa fatta senza tenere conto della guida dello schiavo porta a cattive conseguenze". Questo blog, come tanti altri, sono considerati apostati dal tuo schiavo, da evitare come la peste. Non ti fidi del tuo schiavo? Mi sa di no. Quindi mi domando quali conseguenze dovrai affrontare se continui a leggere e scrivere su questo blog. Prova a parlarne anche con i tuoi anziani e poi ci fai la cronaca. Buona vita.

      Elimina
    5. a me dispiace dirlo e mi dispiace che @servitore riflessivo se ne abbia a male ma QUI SIAMO FUORI COME DEI BALCONI....
      Siamo proprio sicuri che tu sia riflessivo dopo averne sparata una cosi???Ogni cosa fatta senza tenere conto della guida dello schiavo porta a cattive conseguenze.....mah

      Elimina
    6. Ah ecco ... sono rimasta indietro
      Non è più “fidandoci dei consigli della parola di Dio” ma “fidandoci dello schiavo”

      Come ti bypasso Dio nella mente del fedele

      Elimina
    7. Purtroppo cara @Ambika è esatto quello che affermi.
      Certa gente è condizionata mentalmente ad un livello tale che sarebbe disposta ad eseguire ogni istruzione dello schiavo,anche se questa istruzione fossi fuori da ogni logica.
      SIamo di fronte a gente sempliciotta?
      Siamo di fronte a gente immatura che non ha capito quale posto prendere nella propria esistenza?
      Siamo di fronte a gente che non pensa e non riflette minimamente?
      LA RISPOSTA PURTROPPO E' SI
      Informatevi sul suicidio di massa di johnston,tanti fedeli spinti a suicidarsi perche finiti in una delle tante sette religiose che ci sono,pensate sia molto diverso dal morire per aver rifiutato una trasfusione??
      No,la situazione non è molto diversa
      Riflettete

      Elimina
    8. Tema
      I Troll
      Svolgimento

      I Troll con un nikname in incognito sono mandati dal loro padrone in comunità virtuali in cambio di compensi, con messaggi irritanti e provocatori per fomentare gli animi, per creare scompiglio,sminuire e smontare argomentazioni con fare incomprensibile che si presta a interpretazioni , con l'obiettivo di screditare e far chiudere gruppi, blog e siti informatici ritenuti pericolosi, perche smascherano le loro losche attività.
      I Troll sono cani al servizio del loro padrone. Mi fanno tanta pena per così poca considerazione che hanno della propria dignità, tanto da tentare di danneggiare il lavoro e la dignità altrui.
      Questo blog in circa 6 anni di attività, ha dimostrato di essere preparato per il progetto di lavoro che sta conducendo, e di non cadere nei loro tranelli , anzi ha usato le loro (troll) argomentazioni per dimostrare la loro perversa natura ingannevole come un boomerang.
      Auguro a tutti i troll di cercarsi un lavoro dignitoso per loro beneficio e per il bene comune dello Stato sociale e civile in cui vivono.

      Elimina
    9. Tranquilli che la verità non può essere nascosta se non da menti ottenebrate dall'indottrinamento.

      Ma chi vuole tornare ad essere libero, spesso può farlo, anche a costo di dolorose perdite.

      La libertà non ha prezzo. Chi dà un prezzo alla libertà sarà sempre schiavo di qualcuno.

      Elimina
    10. John, posso garantirti che molti di questi fortemente indottrinati, nn riescono neanche a fare ragionamenti o a percepirne altri che nn siano già preconfezionati. Persino se nn si tratti di religione. Hanno il cervello con l'interruttore spento. Esperienza personale.

      Elimina
    11. @Gogdi Magog. Caro Gog, la vita puo' essere molto bella, e anche molto triste e travagliata, puo' riservarci lutti, disgrazie e senza stare a considerare le ragioni perche' sarebbe troppo lungo e a volte impossibile, ci porta ad essere esausti e molto stanchi. Per alcuni rimettere le loro scelte nelle mani di terzi che li guidano e' essenziale per riuscire a sopravvivere, se poi ci metti la speranza di un mondo migliore dove avere sollievo il gioco e' fatto. Chi di noi non ha avuto un lutto in famiglia, la perdita del lavoro, una malattia? Oppure semplicemente la nostra vita non ha preso la piega che volevamo, magari per nostre scelte che al momento sembravano giuste ma con il senno di poi si sono rivelate un fallimento. Credere in un essere superiore che tramite un gruppo di esseri umani ti promette la salvezza da tutte le cose negative puo' essere un grande sollievo in certi momenti...il problema e' che la contropartita e' alta..come il prezzo da pagare...la delega a pensare e decidere delle tua vita ad altri. Dipende da ognuno di noi...non mi sento di criticare i singoli individui...ho conosciuto persone di altre religioni che credevano che il loro karma gli imponesse in questa vita di subire per espiare errori commessi in quella precedente. Se lo avessero fatto nella prossima vita sarebbero stati elevati ad un grado superiore. Chi manipola, chi sottomette e pretende ubbidienza tramite la manipolazione mentale e' da smascherare...e i gruppi sono tanti, praricamente tutte le religioni "organizzate".

      Elimina
    12. @Minnie la penso esattamente come te.

      Elimina
    13. "se si seguono i criteri che fornisce il corpo direttivo"
      ha scritto l'utente "Servitore riflessivo".

      Ecco la risposta che non lascia dubbi. Con questa frase è palesata l'assenza di sostanziale libertà di autodeterminazione coniugale. La libertà di scelta matrimoniale, a prescindere dall'opinione in materia religiosa del futuro coniuge, non esiste, poichè va da sè che il CD non può essere smentito senza intaccare la propria credibilità spirituale nel gruppo.

      Di fronte a tale dichiarazione lapidaria e inequivocabile, ogni dubbio (per coloro che ancora ne avevano) è sciolto.

      Elimina
  20. Ho aggiunto nell'articolo questo paragrafo:
    Cosa pensano i Testimoni di Geova dei matrimoni combinati? Leggetelo qui: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/101981406

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mamma mia, ma questo è il loro sito originale? Scusa John ma non conosco.

      Elimina
    2. vai su www.jw.org e trovi tutte le info.

      Premetto che se su quel sito un giorno istigheranno al suicidio, buona parte ubbidirà.

      Già accade per il rifiuto alle trasfusioni ANCHE in caso di vita o di morte

      clicca qui

      Elimina
    3. Qui siamo davanti alla completa follia della mente umana

      Elimina
  21. servitore riflessivo = cattivo esempio?
    mi sorgono dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ gog

      non dire fesserie
      non sono più credente e tdg da vent'anni

      3d come questo non mi interessano
      quello che mi fa ridere eè però la strumentalizzazione
      che se ne fa
      il presunto matrimonio conbinato del belgio è solo
      un pretesto lo sanno tutti
      il vero nocciolo della questione e sempre il solito:
      le conseguenze della disassociazzione

      Elimina
    2. ok @cattivo esempio non ti scaldare,non lo sapevo mi ero perso un pezzo

      Elimina
    3. @cattivo esempio (ennesimo tranello da troll), ma non ci cadiamo!
      Abbiamo imparato anche noi la sofisticata tecnica di manipolazione psicologica del linguaggio in ambito della comunicazione, e su questa falsa riga ti rispondiamo.
      Certo! Hai detto bene!
      "le conseguenze della disassociazione" (espulsione).
      Non è la disassociazione in sè ad essere contestata ma la CONSEGUENZA della disassociazione ad esere contestata, che è l'OSTRACISMO.
      L'ostracismo,è una regola anticristiana, inumana,immorale anticostituzionale...., subita come ricatto morale da chi decide di non volere più sottostare a una setta abusante come quella della CCTdG/WTBTS.
      Alcuni decenni fa, l'organizzazione dei TdG ci fu presentata come un modo di vivere che si atteneva ai principi dei valori morali cristiani e civili, per poi più tardi la WatchTower asserire di essere una religione, mentre profetizzava la distruzione delle religioni in generale. Scoprire di avere un sistema interno diabolico come la procedura dei comitati giudiziari illegali, per poi imporre a persone che si ritenevano cristiane TdG di non praticare i valori dei principi cristiani e civili dovendo ostracizzare i confratelli e parenti che decidevano di fuoriuscire.
      Caro cattivo esempio mi sai dire cos'ha di moralmente cristiano e civile la pratica dell'ostracismo come conseguenza della disassociazione dalla CCTdG/WTBTS?
      Se abbiamo deciso di fuoriuscire dall'org./ass. dei TdG è proprio perché era svuotata di valori cristiani, civili e umani. Nel rispetto verso la nostra spiritualità e verso il prossimo non potevamo turbare la nostra coscienza.
      Ogni TdG dovrebbe chiedersi come sta messa la propria coscienza in merito dell'ostracismo conseguenza della disassociazione?

      Elimina
    4. Correggiamo la frase del concetto iniziale del commento aggiungendo la parola "riconoscere":
      "Abbiamo imparato a riconoscere la sofisticata tecnica di manipolazione psicologica del linguaggio in ambito della comunicazione",.....

      Elimina
    5. Ridurre i contatti con un fuoriuscito aiuta a mantenere la purezza della congregazione senza elementi contaminanti ed aiuta la persona a riflettere sul proprio peccato e tornare sulla strada giusta, e molte persone hanno fatto proprio questo ed oggi hanno più zelo di prima,non ammettere questo significa non voler vedere le cose.

      Elimina
    6. Stai usando il linguaggio settario dei testimoni di Geova.
      Fuoriuscito, purezza della congregazione, contaminato.
      In realtà stai spiegando sempre la teoria del marketing religioso di Stark e Iannaconne a cui faccio sempre riferimento in quanto i testimoni di geova la usano in pieno per ingrandire il numero degli aderenti.
      Questo non lo dico io ma gli studiosi di religioni.
      Adesso hai spiegato il capitolo che parla del free rider con il tuo linguaggio sarebbe il fuoriuscito.

      Elimina
    7. Servitore Riflessivo, ti invito a seguire le istruzioni del tuo schiavo fedele e saggio che chiaramente dice che nn devi frequentare i fuoriusciti per contribuire alla purezza della congregazione. E su questo blog la maggioranza lo sono. Non stai collaborando con le istruzioni del CD, quindi perché sei qui? È evidente che sei un troll, ma cmq stai disobbedendo alle istruzioni dei tuoi capi. Stai camminando disordinatamente in maniera imperterrita. Per la cronaca, molti fuoriusciti ostracizzati dalle famiglie si sono suicidati, nn ammettere questo significa da parte tua nn voler vedere le cose.

      Elimina
    8. @ Servitore Riflessivo certo, ma dovrebbe essere una questione di coscienza la misura in cui io decido di avere o non avere contatti con il fuoriuscito non un obbligo tassativo, pena la mia disassociazione, anche con i famigliari piu' stretti. Se un figlio, che ha 30 anni, vive in casa posso avere tutti contatti eccetto quelli spirituali, se vive fuori no. Se mio figlio cresciuto con genitori tdg non lo diventa e non si battezza mai posso tranquillamente avere rapporti normali, se invece si battezza a 15 anni e poi a 25 decide di uscire lo ostracizzo? Perche'? Per mantenere pura la congregazione...mmm ma se ha deciso di andarsene e non frequenta piu' che male puo' fare? Un atteggiamento cosi oltranzista denota primo la mancata concessione ai singoli del libero arbitrio, secondo che forse forse se una intera congregazione puo' essere contaminata da 1 la fede degli stessi non e ' poi cosi' forte e salda. L'apostolo Paolo disse " continuate voi stessi a provare se siete nella fede.."
      I sentimenti spesso sono una grande arma di ricatto...non vorrei mai che i miei figli stiano nella congregazione perche' in caso contrario io non avro'nessun rapporto con loro...vorrei ci stessero per i giusti motivi, per la loro fede ect non per un ricatto. Altrimenti alla prossima prova se ne andranno di nuovo. Mi chiedo allora? Non sara' che questo "agire con la mannaia" non nasconda la paura di confronti diversi, non sara' che come nel caso della frequenza all' universita' tutto cio' non nadconde il timore che confrontandosi ci si renda conto che forse...tutta questa santita' e' pompata?

      Elimina
    9. Anna1a...Servitore Riflessivo magari e' un membro della Betel o un anziano che cerca di redimere...alla fine finche' John concede spazio e ci comportiamo con educazione e rispetto...tutti possono avere parola...e' bello anche confrontarsi e discutere...se la pensassimo tutti allo stesso modo...addio libero arbitrio😉😊

      Elimina
    10. Minnie,... l'utente Servitore Riflessivo, se ci fai caso, nn risponde mai ai commenti diretti a lui. Questo modo di fare, nn si può definire un confronto. Ha lo stesso modo di fare di Cattivo Esempio, che risponde solo chi lo punzecchia a livello personale. John è il titolare di questo blog, ed è giusto che dia spazio a chi vuole. Cmq sia, Servitore Riflessivo, sta violando alla grande le direttive di coloro ai quali, secondo lui, noi dovremmo porre la nostra fiducia. Allora mi chiedo con quale libertà di parola interviene su questo blog. Mi aspetto che risponda sul perché interviene su questo blog se è un testimone di Geova praticante. Tutto qui. Il confronto è bello quando si interagisce. Se afferma che i consigli del CD in materia di scelte matrimoniali sono per il bene degli adpeti, perché nn tiene conto dei consigli che dalla stessa fonte scoraggiano di frequentare siti apostati? Si contraddice oppure no?? La risposta è ovvia.

      Elimina
    11. Sono Troll a pagamento salariati, sono mandati dal regime di sistema per screditare chi li smaschera, perché con una facciata di perbenismo praticano quello che condannano, e attribuiscono ad altri quello che sono.
      Il mestiere del Troll è un lavoro ignobile , che per rendere servigi al padrone, in cambio di compenso si impegna a difendere l'indifendibile e a giustificare l'ingiustificabile .

      Elimina
    12. ...oppure...."segna" il tempo per poi scriverlo sul rapporto e ogni volta che commenta e' 1 visita ulteriore 😂🤣😂🤣 ohi ohi di questi tempi non si butta niente 😅

      Elimina
    13. Servitore....non capisco di quale purezza parli.
      Ormai in ogni congregazione ci sono brogli: chi ha taciuto su pedofilia, chi picchia la moglie, chi beve di nascosto, chi predica su un principio biblico e ai figli fa fare dell'altro......quindi questa purezza dove la vedi? ....ah dimenticavo sei uno di quelli coi prosciutti sugli occhi.

      Elimina
    14. No Infervorato, è uno che nn ama il confronto che è diverso, è un troll, se riscrive ancora, te ne accorgerai dalle sue risposte che suonano come provocazioni, e nn risponderà direttamente a nessun utente, tipico modo di fare anche di un altro utente che scrive in questo blog.

      Elimina
    15. Questi personaggi sono molto divertenti, ed utili al blog, perché il lettore che ancora ragiona si rende subito conto di come il culto religioso spenga i neuroni e faccia scrivere davvero cose senza senso… È grazie a questi personaggi che oggi a decine di migliaia abbandonano l’organizzazione!

      Elimina
    16. se i tdg si svuoteranno per mancanza di fraquentatori
      bene
      la libertà è proprio questo
      poter fare (nei limiti) quel che si vuole
      male sarebbe invece se cio accadesse per decreto

      mi chiedo perchè chiunque esprime il proprio pensiero
      debba essere considerato un utente ...falso....

      scrivo poco per stare nei limiti per non essere sospeso anche quì pur non avendo problemi a rapportarmi

      sarebbe bello se ci fosse un luogo neutrale per il
      confronto mentre invece tutti i posti sono apertamente
      schierati chi più chi meno

      Elimina
    17. Cattivo esempio tu sai bene che vieni attaccato solo per il fatto che il tuo concetto di libertà esprime il consenso alla libertà a fare "del male". Non mi riferisco alla violenza, mi riferisco al fatto di divulgare col consenso della legge una dottrina "Dannosa" con la D maiuscola.

      Il neonato o bambino che muore per rifiuto al consenso di una trasfusione per volere dei genitori (oggi per fortuna evento raro) non é espressione di alcuna libertà "naturale", ma è figlia della coercizione.

      Un genitore potrebbe aver avuto un altro figlio danneggiato da terapie simili e non voler per questo prestare il suo consenso.

      Ma prendere decisioni assurde perché la propaganda umana ti ha inculcato che certe terapie "non piacciono a Geova" è chiaro indicatore di una dottrina malata e dannosa che - chi ha vissuto il culto per diversi anni - non fa fatica a capire che sarebbe giusto fosse sanzionata dalla legge.

      Pensala come vuoi Cattivo Esempio, comunque tranquillo che l'opinione del pubblico verso la Torre di Guardia é già pessima di suo, anche senza questo blog.

      Elimina
    18. Caro Cattivo Esempio nn confondere la lana con la seta. Fino ad oggi in questo blog hai potuto dire la tua, come io la mia, e ognuno la propria. I DECRETI di cui tu parli li applicano le sette, oltre che i governi totalitari. Parlo in special modo dei tdg, perché in essa ci sono praticamente cresciuta e lho praticata fino a qualche tempo fa. Conta che all'epoca avevo quasi nove anni, oggi sono nonna di UN'ADOLESCENTE, per cui.... Ho vissuto in una famiglia di nominati, le magagne le conosco, e ancora oggi che nn mi sono ancora rimbecillita ne sento gli odori a mille miglia di distanza. Nn venirmi a parlare di libertà di espressione, nella setta dei tdg nn esiste, zero assoluto, pena l'espulsione, e oltre me, tutti gli utenti di tutti i blog italiani compreso questo ed esteri composti da fuoriusciti e nn, sanno bene che il dissenso o come vuoi definirlo limitazione della libertà di espressione è nettamente vietato dall'organizzazione dei tdg che chiaramente lo insegna. Perciò come vedi è un DECRETO interno. E tu lo stai condannando indirettamente. Fa pace con il tuo cervello. Anzi no, perché sia tu che Servitore Riflessivo siete fondamentali in questo blog. Grazie a voi, si offre la possibilità a molti utenti di stabilire la Verità, quella Vera, sempre al limite delle nostre possibilità. Il confronto è necessario se è costruttivo e se si è anche disposti a cambiare opinione quando ci sono i presupposti. Le contraddizioni per chi si è svegliato dal torpore delle sette, vengono immediatamente notate, e chi insiste a negare si arrampica solo sugli specchi. Sai che fine fanno vero?

      Elimina
    19. @cattivo esempio. Tu esprimi un tuo pensiero in accordo, in disaccordo riguardo a un post/argomento...ti viene risposto con argomenti...tu ti senti accusato/attaccato...boh si puo' essere d'accordo o meno su di una questione, non e' quello il punto a mio avviso...il punto e' che chi commenta in questo blog guarda le due facce della medaglia cioe' quello che dice la Watchtower e il contradditorio...perche' per farti l'idea piu' vicina alla realta' devi sentire entrambe le campane, quelle a favore e quelle contro. Se vuoi qualcuno che obbedisce e crede in maniera assoluta che cio' che e' scritto sulla Torre di Guardia e' la verita'....allora vai in Sala e basta. Questo blog fa critica...la critica serve appunto per considerare e valutare i fatti..poi ognuno decide come gli pare, con il proprio cervello e coscienza non con quella degli altri. Mi sembra che John non pubblichi solo pensieri a favore dei post...i post sono spunti per fare altre ricerche se ti va. Tutto qui 😉

      Elimina
    20. @Anna1a...non mi intendo di troll 😅 pero' si credo tu abbia ragione. Personalmente amo il confronto, la critica costruttiva e quello che puo' uscirne per me e il mio interlocutore...non amo gli assolutismi, non ho mai pensato di avere la verita' assoluta ne io ne gli altri e faccio fatica ad accettare una cosa senza capirla. Comunque se volessi far cambiare idea in un blog userei altre armi, quelle della logica del ragionamento sano...non sono un troll 😃 buona domenica a tutti

      Elimina
    21. Ciao Minnie è quello che cerchiamo di fare in tutta onestà. Sai quanti commenti e argomenti sono stati trattati per mesi e mesi per smuovere con obiettività i ragionamenti senza testa né coda di Cattivo Esempio? Se hai tempo leggiti i post precedenti e senza nessun merito leggiti anche i miei. Reclama fino allo sfinimento la libertà di espressione negata ai tdg per esempio in Russia, poi giustifica il comportamento dell'organizzazione che nel suo recinto può fare quello che vuole, cioè limitare la libertà di espressione degli adpeti. Nn ti sembra uno di parte per uno che tiene tanto alla libertà religiosa? Leggi i suoi commenti su altri post, poi ti puoi fare un'idea di quanto sia una contraddizione vivente, proprio come la setta che lui dice di aver abbandonato. Potrebbe anche essere, ma rimane sempre un tdg inside.

      Elimina
    22. Ciao Anna 1a, in effetti ho letto parecchio del blog, credo di avergli anche risposto sulla persecuzione dei cristiani nel mondo non solo in Russia. Basta farsi un giro in rete su questo e altri argomenti e se non mastichi l inglese c'e' google translate. Ma il problema qui e' un altro, la mancanza di voglia nell approfondire, restare in superficie, ricevere informazioni e "verificarle" solo da una fonte senza confronti e contradditori. Ci vuole sforzo e onesta' intellettuale, aggiungo anche coraggio nell accettare che cio' che ti hanno propinato magari e' fuffa a beneficio di pochi. Nella vita scegliamo ogni momento, quello a cui credere e non credere in tutti i campi. Ci si intestardisce per i dettagli, cose di "importanza" relativa...come festeggiare o meno i compleanni o misurare la lealta' salutando o meno un fuoriuscito...e poi si fanno passare in sordina reati...come la pedofilia. Quando ti concentri e ti perdi TROPPO nei dettagli perdi di vista l intero quadro, peculiarita' atta a nascondere i problemi veri.

      Elimina
    23. Nn credo che Cattivo Esempio sia privo di cultura, anzi, è molto ben informato su molte cose. Il punto è che arriva su questo blog accusando i blogger di gioire per quello che accade ai tdg in Russia, e mai un cenno per chi subisce ostracismo all'interno della setta per aver dissentito. Mai un commento di solidarietà per altre minoranze religiose perseguitate in tutto il mondo. Per quello che penso che anche se lui nn è più un socio attivo, continua ad essere un testimone di Geova inside. Come hai scritto perde di vista l'intero quadro, perdendosi nei dettagli. Ma lo fa solo se si parla dell'organizzazione, come se esistesse solo quella da difendere.

      Elimina
    24. @ anna
      scrivo davvero malissimo dato che non vengo compreso

      nei tdg non vi è nessuna libertà di espressione del
      pensiero in ambito dottrinale.... nessuna....

      il cd interpreta gli anziani applicano se qualcuno osa
      eccepire viene espulso
      da decenni che è così
      la domanda classica degli anziani è:
      credi che il cd sia il canale che geova usa?
      in caso di risposta non convintamente positiva
      si è automaticamente fuori, espulsi

      sono quasi vent'anni che subisco le conseguenze
      della mia espulsione

      @ minnie

      non è un problema quando mi attaccano/contrastano
      è un problema quando mi danno ingiustificatamente
      del troll

      altrove questa ingiusta accusa ora mi impedisce di
      scriverci
      spero che john come ha detto più volte
      abbia voglia di avere nel blog uno che non
      la pensa come lui

      Elimina
    25. cattivo esempio ..passi da troll , perchè dai sempre quella sensazione di uno che mal digerisce l" analisi critica verso la WT...ti vorrei ricordare che senza la critica, saremmo ancora ai tempi della clava.

      Elimina
    26. Ciao Cattivo Esempio, mi sento onorata che tu mi abbia risposto. Dico sul serio. Ed è anche la prima volta che ammetti che "nei tdg nn vi è nessuna libertà di espressione del pensiero in ambito dottrinale... nessuna". La conseguenza lhai ben descritta. Il confronto nn vuol dire condividere le stesse idee, ma quando le problematiche sono oggettive, occorre onestà intellettuale perché queste possano emergere. Purtroppo ho un grande difetto, nn sopporto chi cerca di insabbiare o sminuire cose o situazioni che anche un bambino vede. E fino allo sfinimento combatto per questi ideali che ritengo fondamentali.

      Elimina
  22. John C. Riguardo ai matrimoni combinati mi sembra di riccordare di avere visto dell'usanza in varie parti della terra dei matrimoni combinati; e mi sembra che in India in una determinata localitá di una regione , veniva celebrato il matrimonio con la sposa e lo sposo bendati 9 Gli sposi non si conoscevano) , e il primo contatto con loro era il giorno delle nozze ,contatto con le mani che avveniva dopo il matrimonio mettendo tutti e due la mano in un vassoio pieno di liquido che dovevano cercare in questo liquido un oggetto, ma non ricordo cosa . John ,sei per caso a conoscenza di qualcosa in piú in merito? Matrimonio piú combinato di cosi... ma.....

    RispondiElimina
  23. Ragazzi detto schietto schietto quindi io non ho praticamente nessuna speranza con il mio collega? Quindi quando uscivamo a prendere un caffè insieme, quando guardavamo video idioti senza senso etc, quando passavamo gli straordinari non pagati a ridere era tutto fumo e niente arrosto? A seguito della sua confessione di essere TdG e della mia dichiarazione di interesse mi ha detto che con me non c'è nessuna possibilità di relazione e men che meno di amicizia. Quindi zero? Tutta fuffa perché io sono impura e quant'altro? Cioè usciva con me così a casaccio? Capite che mi viene da ridere, non avevo idea di tutte queste storie dietro, certo che non ha mai avuto alcuna storia se le manda via tutte così...Certo, mi ha suggerito di iniziare degli studi sulla Bibbia, ma io ho chiarito immediatamente che non ho alcun interesse ad avvicinarmi a quel mondo, perché provengo da una famiglia atea, non battezzati etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile dare una risposta.
      Bisognerebbe conoscere nella realtà la persona.
      Anche perché se avete fatto tutte quelle cose che dici o è interessato a te oppure ce qualche problema a mio modo di vedere.
      Ma potresti sempre rivolgerti ad uno specialista per dei consigli.

      Elimina
    2. Vedi @Daniela89 non mi sono sbagliato,il fatto di consigliarti di iniziare studi sulla bibbia è un chiaro campanello d allarme che sta cercando di farti avvicinare alla sua fede, o così o così non c è scelta,all interno di questi gruppi religiosi (coercitivi all ennesima potenza) si fa di tutto per creare rapporti relazioni solo fra i componenti del gruppo e tu non lo sei, ergo è come dici tu tutta FUFFA e niente Arrosto ma nemmeno l ombra dell arrosto

      Elimina
    3. Daniela, non è detto. Ora non conosco a fondo la situazione, quindi prendi ogni parola che segue con le pinze. Credo che molto dipenda dalla sua visione nei confronti della religione. Se è convinto che quella sia la verità, purtroppo le speranze sono poche. Ad un certo punto i sensi di colpa potrebbero fargli pensare che tu sia una persona che cerca di allontanarlo da Dio, portandolo a ridurre i contatti extra-lavorativi. Potresti provare a farlo ragionare sull'incoerenza della dottrina dei TdG: oggigiorno su internet si trovano una marea di video da cui attingere. Il problema è che questa modalità potrebbe sortire due effetti opposti: da un lato potrebbe farlo riflettere, dall'altro potrebbe convircelo che tu voglia allontanarlo da Dio, tagliando fuori. Meglio sarebbe se già avesse dei dubbi sulla sua religione. In questo caso, non ti dovrebbe vedere come una minaccia per la sua fede. In realtà dipende da quanto sono radicati in lui questi dubbi. Si tratta di dubbi superficiali legati a situazioni concomitanti? Esempio: potrebbe essere rimasto deluso dal comportamento di qualche anziano della congregazione (ossia un pastore della comunità). Oppure ha dubbi profondi, derivanti da una lettura ragionata della Bibbia, che li fanno mettere in discussione anche il corpo direttivo (circa equivalente al papa cattolico)? Nel primo caso i suoi dubbi potrebbero facilmente svanire e, di conseguenza, i sensi di colpa fare il loro lavoro. Nel secondo caso, la strada è più in discesa, ma non è detto che sia sufficiente: sensi di colpa o di appartenenza (se ha parenti\amici tra i TdG) potrebbero comunque tirarlo indietro. Insomma, per discriminare tra queste situazioni, sicuramente può essere utile parlare con lui per capire come la pensa. Comunque, potrebbe aspettarti una bella strada in salita. Magari potrebbe avvicinarsi per un po' per poi tagliarti fuori se iniziasse a vederti come una minaccia per la sua fede. Come vedi il quadro non è dei più rosei e rischia di farti soffrire tanto. D'altro canto nella vita bisogna anche rischiare. Insomma, naturalmente la decisione spetta a te. Comunque spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.

      Elimina
    4. Buongiorno a tutti

      Forse a Daniele potrebbe essere utile visionare un video jw che mette in guardia dai colleghi cosiddetti “del mondo” , ovvero fuori dalla religione.

      Così Daniela, potrai capire che probabilmente l’interesse nei tuoi confronti c’è ma lo sta seppellendo sotto una marea di sensi di colpa.

      Così si vive lì dentro. Paura e senso di colpa che pur di evitarli uno si lascia (letteralmente) morire

      Ps: non sono la persona giusta per postarti uno video perché sinceramente non mi ricordo più dove trovarli
      Forse qualcun che sia meno schifito di me potrebbe fare questa cortesia
      Anche se ti assicuro non è utile alla tua vita ma sarebbe giusto per capire come viene condizionato lui

      Ciao

      Elimina
    5. Alla base di una vita insieme deve esserci almeno una visione comune della vita stessa. Su una cosa i TdG hanno ragione, se un ateo sposa un fervente credente, o se due credenti di fedi diverse si sposano (pensate ad una donna cattolica ed un uomo islamico ad esempio) già si parte malissimo ed in odore di fallimento. Ad esempio, osservando donne testimoni che hanno sposato un incredulo, o sono sempre state tiepide verso la religione oppure col tempo l’hanno abbandonata. Situazioni differenti, dove magari lei col tempo è diventata più bigotta, sono sempre state devastanti per l’unione matrimoniale

      Quindi il mio consiglio è: sposatevi da liberi, con persone libere… Mentalmente intendo!

      Elimina
    6. @Daniela89...cara, magari non era tutta fuffa, magari gli sei pure simpatica, magari ti ha anche dato un occhiatina "fuori dai ranghi" e...gli sei anche piaciuta MA come hai riportato ti ha spiegato bene tutti i motivi per cui fra voi NON puo' esserci niente al momento...A MENO CHE tu non inizi a studiare la Bibbia, faccia i passi necessari, ti battezzi, ti dimostri esemplare (cioe' fai della predicazione, della frequenza alle adunanze ect ect l tua ragione di vita) allora FORSE potrete cominciare a frequentarvi in amicizia "per conoscervi" e se tutto va bene...fidanzarvi e sposarvi. Tutto cio' in compagnia..cioe' con amici/parenti/persone mature della congregazione al seguito e nella piu' assoluta castita'.
      Come credo gia' altri hanno scritto, conoscere qualcuno nella congregazione a scopo matrimonio, perche' quello e' il solo e unico scopo che due persone del sesso opposto devono avere per potersi frequentarsi, e' difficile abbastanza, primo perche' il numero di donne e' di in buon 30% in piu' degli uomini, secondo perche' la fascia di eta' degli sposabili cioe' diciamo dai 20 ai 35/40 single e' formata da pochi individui, la maggioranza delle congregazioni e' formata da cinquantenni e oltre. Ora nulla e' impossibile, ma se lui a 35 anni e' ancora celibe in tutti i sensi...e' probabilmente un tdg moooolto ligio alle regole. Poi che si beva un caffe'con te e si fa due risate dopo il lavoro ci puo' anche stare, non e' un ipocrita per questo, ma come vedi e' tornato subito nei ranghi. Sicuramente e' una bravissima persona...ma tu sei sicura di voler iniziare un cammino cosi tortuoso e pieno di ostacoli mentali e logistici? Un compagno/marito deve essere una persona che ti accetta per quello che sei...che condivide i tuoi pensieri ma che non forza la tua psiche a essere qualcosa di diverso. Altrimenti diventa deprimente e si trasforma in depressione a volte con conseguenze pesanti. Lui e'stato molto chiaro...fra voi non puo' esserci nulla al momento..
      Non sei tdg=sei del "mondo" disapprovato da Geova... diventerai tdg per lui? Valuta bene "la spesa" come dicono anche le Scritture 😘

      Elimina
  24. John condivido pienamente. Poi Daniela dovrebbe valutare anche il contorno. Spesso le famiglie, sono determinanti per la sorte di un matrimonio. Nn so come Daniela sia messa sul tema festività dato che ha dichiarato che è atea. Ma supponiamo che voglia festeggiare il suo compleanno, magari con amici e parenti, come affronterà l'evento senza l'appoggio del compagno? Per nn parlare delle pressioni che la famiglia di lui gli metterebbero? Daniela, molti matrimoni tra i tdg naufragano a dispetto di quello che affermano, che sono tra i più felici. Nn è vero niente, forse ci sono più naufragi tra questi rispetto a quelli "del mondo". Anche se quest'uomo dovesse provare una forte passione per te, col tempo questa svanisce, e se nn avete in comune anche i valori religiosi, è propabile che l'unione vacilli. Inoltre Daniela devi sapere che per i tdg, l'associazione fra di loro è importante. Congressi, adunanze, predicazione e altre attività li tengono molto impegnati. Saresti pronta ad accettare che il tuo compagno per queste attività trascuri il rapporto di coppia? Spesso questo capita nelle famiglie di tdg,i quali a tutti costi vogliono dare la parvenza della famiglia del mulino bianco. Le scelte sono tue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela89, aggiungo una cosa...e mi perdonino i cattolici che ci leggono...essere tdg non e' come essere cattolici che puoi essere credente ma non praticante...cioe' vai a messa 2 volte all'anno e fondamentalmente fai un po'quello che ti pare secondo la tua coscienza, essere tdg significa che la religione, il credo e' cio' che regola tutta la tua vita che ruota intorno ad essa. La predicazione, lo studio, la frequenza alle adunanze, assemblee, congressi, lo studio personale, l adorazione in famiglia, le adunanze per la predicazione non sono un optional...devi fare tutto quanto e se non lo fai per un po' ricevi le visite "pastorali" da parte degli anziani che ti spronano e incoraggiano...e vogliono capire i motivi per cui non sei zelante...e cominciano a "rizzare le orecchie" Il tuo collega probabilmente sta cercando di "proteggersi" e non incamminarsi in un sentiero, per loro', pericoloso. In un assemblea e' stato detto che "non c'e' spazio neanche per 1 millimetro di spirito critico o pensiero ribelle nella congregazione, perche' anche una cosa minima potrebbe minarne l'unita' " Non c'e' spazio per il pensiero individuale...o sei con me o sei contro di me. Punto. Queste sono le direttive, poi che tutti al 100% le seguano e' da vedere ma le conseguenze che hanno non sono piacevoli.

      Elimina
  25. Daniela 89 tutto ció che ha scritto Ninnie nel suo ultimo commnento, é tutto vero , nel mio commento precedente mi sono spiegato molto bene in merito . questo testimone di cui parli , se avvesse delle aspirazioni personali a essere servitore di ministero o anziano o pioniere o se appartenesse giá a una di queste categorie , anche se eri entrata anche tu nei suoi pensieri, e ci tenesse a te , il terrore di perdere questi cosiddetti privilegi o di perderli , ho di perderli ed essere additato come persona poco spirituale, ha fatto dire di no , o a fare marcia in dietro per una cosa che anche a lui piaceva. ( una cosa veramente vergognosa) ricorto alla fine degli anni ottanta alla scuola degli anziani , che ci fu detto agli anziani presenti alla scuola ,piú di 30 anni fá il responsabile della scuola era Maranini , il fratello piú anziano perché sono due fratelli nati dallo stesso padre e madre.disse che se in congregazione ci fossero dei pionieri che si fidanzavano con persone del mondo ,bisognava toglierli subito l'incarico e trattare l'argomento senza fare nomi ai bisogni locali. e questo valeva sia per gli anziani che per i servitori di ministero o per chi aspirasse a tale incarichi. Questa purtroppo é la triste realtá delle regole wactheriane. Non sono un coordinatore ma a me ha fatto molto piacere leggere la tua esperienza , ma anche di continuare a leggere i tuoi commenti ,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e anche se non hai incarichi o non aspiri ad averne vieni "segnato", gli altri ti parlano e possono frequentarti SOLO per ragioni spirituali cioe' predicazione e altro ma NON socialmente..cioe' non si possono neanche prendere un caffe' con te perche' sei una cattiva compagnia. In genere puo' essere anche fatto un discorsetto descrivendo il problema...senza fare nomi (e ci mancherebbe 🙄) cosi chi conosce tale situazione ti stara' alla larga. Quindi cara Daniela immagina il conflitto interiore condito con paranoie varie ed eventuali del tuo collega anche solo perche' ha passato del tempo con te.

      Elimina
  26. Servitore riflessivo ...allora tutte le religioni cristiane dovrebbero applicare l"ostracismo verso i loro dissasociati ? peccatori e dissidenti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esistono persone di fede cattolica che hanno ostracizzato l'amico o parente passato ad altra religione (TdG,islam, etc) ma sono state sempre scelte individuali.

      L'ostracismo, così come qualsiasi culto religioso, nasce dall'ignoranza e dalla credulità popolare.

      In una comunità che si dice scientifica, ma che ancora brancola nel buio sull'origine della vita (non sulla sua evoluzione sia chiaro) qualsiasi teoria su come sia nato l'universo è bene accetta da gruppi di minoranze.

      Ufo, terra piatta, dio creatore, multidivinità... come ha scritto qualcuno, la religione è come una bella favola. Ognuno sceglie quella che preferisce per addormentarsi e sognare...

      Il problema è che in nome di queste favole nascono conflitti e divisioni. Se non credi più alla loro favola, che cambia particolari ogni tot anni, i TdG ti ostracizzano e non importa se a farlo sono i tuoi figli o la tua famiglia.

      Elimina
    2. Se si tratta di seguire fedelmente la Bibbia e preservare la fede allora sì, qualunque vero credente dovrebbe applicare la disciplina che voi chiamate ostracismo, al fine di bene. Buona giornata caro riflessivo.

      Elimina
    3. ma a chi mi sono accompagnato per 27 anni? 🙈
      Mi vergognerei di meno se fossi stato un assassino! 😱

      Daniela, ecco a chi si accompagna l'uomo che segui. Prendi nota! E' uguale alle donne islamiche che giustificano i femminicidi per onore!

      Elimina
    4. @Servitore Riflessivo "se si tratta di seguire fedelmente la Bibbia e preservare la fede" quindi anche i cattolici devono ostracizzare i tdg, e gli evangelici, i protestanti ect quindi sarebbe giusti che quando i tdg vanno in predicazione vengano cacciati perche' vogliono far cambiare religione. Giusto? Del libero arbitrio che ne facciamo?

      Elimina
    5. ora @servitore riflessivo mi hai davvero seccato e stufato?
      io tanti anni fa avevo un amica di venezia che si è suicidata per colpa dell ostracismo,se qualcuno mi dovesse chiedere cosa ne penso del tuo commento riguarda al seguirefedelmente la bibbia (8 cialtroni)?
      Fai semplicemente ridere,se non si riesce ancora nel 2020 ad amare completamente il prossimo è per colpa di gente come te,convinta IGNORANTEMENTE che l emarginazione sociale sia di stampo divini,ripeto fai ridere!
      nasconditi per quello che hai detto,il dolore di aver perso un amica per colpa di questo provvedimento è ancora fortissimo dopo anni.
      Nasconditi!

      Elimina
    6. Gog, non scaldarti.

      Senti cosa fu detto da alcuni "nominati" a mia moglie:

      dato che avevamo scelto di abitare a 30 km dalla congregazione, le ripetevano che se non vendevamo casa per acquistarne una vicino alla sala Geova non ci avrebbe benedetto!

      Col senno di poi, tale scelta fu azzeccatissima.

      Elimina
    7. Questo per dire che parlare con un TdG e tentare di farlo ragionare è come cercare si lavare il muso ad un asino.
      Sprechi acqua e perdi tempo!

      Col tempo ho capito che io per fortuna non lo sono mai stato fino in fondo.

      Quando negli schemi dei discorsi pubblici trovavo paragrafi contenenti informazioni che non mi piacevano li eliminavo!

      Inoltre non ho mai accettato di pronunciare discorsi su temi dottrinali e l'unica volta che mi fu proposto il discorso della commemorazione, rifiutai!

      Inoltre non mi sono mai espresso su cose tipo compleanni, auguri di qualunque genere, brindisi, perché li ho sempre reputati argomenti assurdi e privi di logica.

      Evitavo di commentarli in sala e quando nelle festività ricevevo auguri li ricambiavo sempre!

      Tanto per dire...

      Elimina
    8. Ti chiedo scusa @John ma io quando sento queste cose non ragiono piu,e quando per colpa di disposizioni senza cervello finisci per perdere un amica io non riesco piu a ragionare.
      Certi individui come servitore riflessivo andrebbero portati da uno psicologo clinico e non sto scherzando,certa gente è irrecuperabile e te ne accorgi proprio da questi regionamenti.
      Mi chiedo come si possa avere la faccia tosta ed essere convinti che per essere cristiani bisogna seguire la bibbia?!
      Qui non si sta seguendo un testo storico di persone di 3000 anni fa molto superstiziose,qui si stanno seguendo imposizione settarie di uomini...punto,fine.
      Lo hanno capito tutti e i governi stanno bastonando tutte queste sette,capito servitore riflessivo?
      Setta non religione.
      Scusa @john ma sono veramente addolorato nel vedere persone che hanno venduto l encefalo ad un organizzazione che promette fuffa,solo e soltanto fuffa!

      Elimina
    9. @John Eccerto che Geova=Watchtower non vi benediva...30 km ×2= 60 km x adunanza...quindi 120 km a settimana come minimo...sai quanto spendevi in carburante 🙄 se ti avvicinavi alla Sala il corrispondente l avresti dato presumibilmente alla Watchtower 😂🤣😂🤣 mica scemi

      Elimina
    10. @Servitore riflessivo "seguire fedelmente la Bibbia"?
      A quale "Bibbia" ti riferisci?
      A quale parti della "Bibbia" ti riferisci?
      Applicare nella propria vita l'intero contesto della "Bibbia" da Genesi all'Apocalisse/Rivelazione da dopo la fine come si crede del 98 D.C, è contraddittorio quanto deleterio per la psiche umana.
      Da precisare che: la TNM non è la Sacra Bibbia, ma è una Traduzione Riveduta della WTS delle Sacre Scritture.
      Le religioni in generale usano un testo come riferimento ritenuto autorevole e perfino divino per poi manipolarlo interpretarlo a uso e consumo per fargli dire quello che non dice o quello che vogliono che dica per incantare i fedeli, questo è per gli sprovveduti non certo per chi ragiona con il proprio intelletto.
      Generalizzare come insegnamento di vita cristiana riferendosi all'intero contenuto della "Bibbia" è inconcepibile , dato che è un libro dove mentre condona l'omicidio in altre parti lo condanna. Inoltre la Bibbia è il libro a cui fanno riferimento 3 diverse branche di religioni:
      1)l'Antico Testamento per le religioni ebraiche,
      2) i 4 Vangeli per i cristiani,
      3) il Nuovo Testamento per le religioni della cristianità .

      Servitore Riflessivo evidentemente volevi indicare che il CD usa manipola interpreta l'intera TNM di tanto in tanto riveduta, per promuovere la propria volontà di setta abusante arcaica di matrice umana per interessi economici, di potere e prestigio sulla pelle di ingenui fedeli?
      Caro S.R. la CCTDG usa la parola Bibbia e cristiano per legittimarsi.

      La persona spirituale non ha bisogno di un libro e di un leader umano che si frappone tra sé e la propria relazione con l'entità
      spirituale, per i valori morali abbiamo la legge naturale dove si fonda la legge umana costituzionale e i trattati dei diritti umani.
      Dal 1500 A.C.sono trascorsi 2520 anni di storia dell'umanità, e purtroppo per molti è come se non fossero trascorsi.

      Elimina
    11. Il nostro servitore riflessivo non può andare oltre alle spiegazioni degli 8 illuminati americani ..sostiene tutto ciò che dicono , ( GUAI A CONTRADIRLI SOLO SU UNA VIRGOLA ) se un domani cambieranno intendimento , difenderà a spada tratta questo loro cambiamento e tutto gli apparirà logico... anche se il CD dovesse dire che la terra è al centro del universo insieme a loro.

      Elimina
    12. ci tengo a precisare in merito al commento di @riflessivo che tutt ora nel 2021 c'è ancora chi è fermamente convinto ignorantemente che la terra sia piatta.
      Cioè capite?!
      nemmeno se andassero sulla stazione spaziale italiana e vedessero che la terra è un geoide ci crederebbero...
      Questo è sempre il risultato di aver venduto il proprio encefalo ad un organizzazione porta a porta che vende fuffa

      Elimina
  27. Servitore Riflessivo nn giocare a nascondiglio, ti scoviamo lo stesso. Tu nn segui la Bibbia, tu segui otto papi che hanno la presunzione a seconda del momento di essere una volta il canale di Dio, e un'altra Dio in persona. Della bibbia ne hanno fatto solo strumento per fare soldi a iosa. Non hanno nulla di spiritualità, come te, che li difendi e poi li disubbidisci. Per Minnie,: hai visto come questo utente nn risponde direttamente ai quesiti? Ci riprovo: Servitore Riflessivo stai disubbidendo o no alle disposizioni della Bibbia e quindi del CD che dice di essere il canale, approdando in questo blog di fuoriusciti??????? Rispondi o fai come Cattivo Esempio che pensa di eludere le domande?.....

    RispondiElimina
  28. Servitore riflessivo ..se vogliono perseverare la fede gli conviene andare su un monte, con pecore capre bovini e non venire più giù...invece di indottrinare la gente per poi creare divisioni.

    RispondiElimina
  29. Fatto sta che l'ambiente all'interno dei TdG è tutto fuorché favorevole alla creazione di relazioni sane e allo sviluppo di un'adeguata competenza sociale ed emotiva verso i rapporti sentimentali. Tolto il caso dell'omosessualità, considerata una disgustosa aberrazione all'interno del gruppo con un conseguente livello di pressione che pare medioevale, anche le relazioni eterosessuali non godono di vita facile, specie per chi ci è cresciuto fin da piccolo. Anche se non è pura prerogativa dei TdG, l'imperante maschilismo produce da un lato uomini che si credono padri padroni della famiglia, tipicamente equamente suddivisi tra ominicchi e quaqquaraqquà, che conoscono meglio la formazione della squadra del cuore che i principi biblici. Dall'altro ci sono donne che vedono il loro futuro solo come eterne casalinghe o, peggio, si rifugiano in questo stereotipo per tentare di scansare con ogni mezzo possibile l'attività lavorativa, atteggiamento di solito associato ad uno spirito di pioniere che spinge più a visitare bar che persone. Ma questo, seppur di per sé grave, non è il peggiore dei problemi. Il vero problema sono le dinamiche sentimentali che si creano nell'adolescenza di un TdG. I propri compagni di scuola cominciano ad esplorare le prime relazioni, fare le prime esperienze e maturare una certa consapevolezza sociale ed emotiva, aiutati da una generale bonarietà da parte degli adulti che a quell'età ci sono già passati e già ne conoscono errori e delusioni. Invece, per il povero o la povera TdG, si tratta di un periodo pieno di ansia e/o sensi di colpa in cui si cerca di mettere insieme la spinta ormonale con un ambiente altamente giudicante. Così c'è chi vive le proprie esperienze di nascosto nella speranza di non essere scoperto o che l'altra persona non sia colta da un improvvisa santità, confessando ogni cosa agli anziani, i quali, con la malizia di un pornodipendente, scavano in ogni parola alla ricerca dei particolari più licenziosi. Invece, altri si rifugiano in quella che considerano una santa castità, fugando eventuali spasimanti come lebbrosi, convinti di aspettare che sia passato il "fiore della giovinezza". Nel primo caso si arriva ai 20 anni alla disperata ricerca di un coniuge con cui condividere fluidi piuttosto che esperienze. Invece, nell'altro caso si arriva alla stessa età con la maturità emotiva di un ragazzino di 10 anni con l'evidente rischio di sposarsi con la prima persona da cui si riceve qualche attenzione, senza avere quasi o nulla in comune per quanto riguarda progetti di vita, rapporto col denaro, scelte sull'educazione dei figli, eccetera. Ovviamente questi matrimoni non hanno nessuna base per durare se non il ricatto morale della WTS che concede il divorzio solo come extrema ratio in caso di cornificazione. (segue)

    RispondiElimina
  30. (segue) Infine, c'è chi è più selettivo e pensante. Peccato che, a causa della bramosia di rapporti ses... sentimentali tra i TdG ventenni, ben presto la scelta si riduca notevolmente fino a includere solo casi clinici o immaturi, mentali o emotivi che siano. A questo punto il povero o la povera TdG di 25 anni o poco più si ritrova a fare i conti con una solitudine imperante, visto che tutti gli "amici" accasati spariscono per sempre, sottolineando come l'unico motivo per uscire insieme fosse quello di trovare una compagna o un compagno. A rendere più drammatica la situazione è la pressoché assenza di alternative, dovendo limitare i contatti con qualsiasi non-TdG incontrato sul lavoro, in un locale o su un sito di incontri, opzione assolutamente off limits. Per soddisfare certi bisogni restererebbe un'unica soluzione: fare da sé. Ma anche questa viene negata al TdG a cui ormai non resta che scegliere tra buttarsi dalla finestra o buttarsi nelle braccia della WTS così da non pensare per i successivi 60 anni, dimenticando le proprie sventure come dopo una bottiglia di Whisky. Per fortuna c'è sempre tempo per aprire gli occhi e ricominciare. Un buon San Valentino a chiunque abbia la fortuna di una sana relazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dr House
      Condivido in pieno la tua descrizione
      Evidentemente ci siamo passati entrambi da questi contesti e circostanze
      Il bello è che tutto quello che scrivi si verifica in ogni congregazione dei tdg sulla faccia della terra indipendente dalla nazionalità e cultura.

      Elimina
    2. Grazie GM. Si, è proprio quando ti accorgi che tutte le congregazioni hanno gli stessi problemi che iniziano i primi dubbi seri. Capitone il vero motivo, poi è tutta discesa, un percorso già scritto che porta ad allontanarsi sempre di più per conservare la propria salute mentale.

      Elimina
  31. Servitore riflessivo , ragioni col tuo cervello , o segui l'indottrinamento dei Dei WTS e CD ? Dei Dei WTS e CD dal momento che definisci l'ostracismo dovrebbe essere applicato da ogni Credente. Ti invito a leggere per bene il contesto di 1 Corinti del capitolo 5 tutto il racconto e non parti del racconto. ma prendiamo il tanto decantato versetto dalla WTS il versetto 11 di 1 Corinti capitolo 5 , con chi dice che no ci devo mangiare ? nota bene ció che c'é scritto e ragiona con il tuo cervello. . uso la traduzione del nuovo mondo :'Ora peró vi scrivo di smettere di stare in compagnia di chi " É CHIAMATO FRATELLO e pratica l'immoralitá sessuale o é avido idolatra .oltraggiatore ,ubriacone o ladro, non mangiando nemmeno con una persona del genere. Con chi non dovrei neppure mangiare secondo l'imposizione dell'apostolo Paolo? con uno che é chiamato fratello e pratica la porneia , cioé che si prende una donna che appartiene ad un altro, 1 Corinti 5:1,2 il figlio si era preso la moglie del padre , e la congregazione di Corinto ne era orgogliosa. Ma una volta che é disassociato e non é piú chiamato fratello come lo devo considerare? La risposta te la da Gesú in Matteo 18: 17 " se non gli ascolta parla alla congregazione , se non ascolta neanche la congregazione ,, consideralo proprio come un uomo delle nazioni e come un esattore di tasse. Cosa si doveva fare con un esattore di tasse? Luca 19:5-7 . Gesú prese l'iniziativa per andare a mangiare in casa dell'esattore di tasse.vednimo all'ostracismo imposto dagli ognisapienti WTS e CD se é biblico , a chi dice che non devo riceverlo in casa o rivolgerli un saluto , o dargli il benvenuto o gioire della sua presenza? il contesto seconda lettera di Giovanni ,in merito é molto chiara versetti 9-11 " Chiunque va avanti e non porta l'insegnamento del Cristo non ha Dio . Chi rimane in questo insegnamento é colui che ha il padre e il figlio (10) Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento , non ricevetelo in casa e non rivolgeteli un saluto' Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage. Cosa voleva dire l'apostolo Giovanni nonostante la traduzione artefatta della WTS e CD ? Che se uno viene da me e non mi porta l'insegnamento del Cristo non gli devo rivolgere un saluto , ma se viene da me peró Le altre bibbie rendono i versetti molto piú chiaro il versetto 10 e 11 Bibbia " Nuova versione internazionale " Se qualcuno viene da te e non porta questo insegnamento, non portarlo a casa tua e non accoglierlo.11() Chiunque li accolga condivide il loro lavoro malvaggio. New Living Tralation " Se qualcuno viene alla tua riunione e non insegna la veritá su Cristo ,non invitare questa persona a casa tua e non dare alcun tipo d'incoraggiamento, . Il termine si puó tradurre in vari modi anche con benvenuto, o "Non dirgli di rallegrarsi" pensa un pó ,anche , "Non chiederli che Dio si affretti" ( Bibbia di "RE Giacomo. " L'ostracismo non é insegnato dalla Bibbia tanto meno Da Gesú Cristo ,ma é una dottrina della WTS e CD .

    RispondiElimina
  32. Dr House analisi perfetta. Molti davvero si sono per così dire "buttati dalla finestra", perché nn vedevano alternative. Io sono una testimone di alcuni di questi che hanno scelto di togliersi la vita piuttosto che vivere una vita di inferno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna. Se intendi che questo è stato uno dei motivi che ti hanno fatto allontanare, allora ti faccio buona compagnia. Già durante l'adolescenza ero stato escluso da parecchie "amicizie" (mai capiti i motivi di questi finti amici, figuriamoci fratelli). Quando poi mi sono affacciato al mondo delle relazioni sentimentali con enorme ritardo e la maturità emotiva di un bambino, ho seriamente rischiato di ritrovarmi assieme ad una persona con cui non avevo assolutamente nulla in comune. Per fortuna, il buon senso a un certo punto ha avuto la meglio. Dopo quella tranvata, che tuttora ringrazio di aver scampato per un pelo, ho avuto un altro paio di esperienze un po' più serie. Peccato che tra una situazione di quelle dove ti vogliono accoppiare quasi per forza, tra un'esperienza con una ragazza che non aveva assolutamente mezza idea di cosa volesse dalla vita (mai vista persona più confusa) e un'altra che mi ha portato in giro per 2/3 mesi per poi lasciarmi improvvisamente con una freddezza così glaciale che neanche fossi stato il diavolo in persona, a un certo punto mi sono chiesto per quale motivo mi ostinassi a stare in quell'ambiente dove dei rapporti sani era chiaro non potessero nascere. All'epoca già avevo capito che la WTS insegnava falsità, ma, come spesso accade, all'inizio, vuoi per i familiari, vuoi per qualche amico, si cerca sempre di fare buon viso a cattivo gioco. Solo che ormai le serate a parlare di niente (servizio, broadcasting, ...) stavano diventando un peso opprimente. Così ho deciso di mollare tutto. Non aveva senso continuare a ostinarsi in un martirio inutile. Ora la mia situazione non è ancora cambiata più do tanto. Riprendersi in mano la propria vita, specie per chi è cresciuto come TdG fin da piccolo, richiede tanta forza di volontà. Per ricominciare ci vorrà tempo e pazienza, ma già essersi liberato di tanti vincoli opprimenti fa sentire molto più leggeri e soprattutto sereni. Alla fine, l'unica remora che ti rimane è di non averlo fatto prima ...

      Elimina
    2. Ciao Dr House, nn sono uscita per quei motivi lí, anche se ho vissuto quelle tematiche, ero una bambina all'epoca e oggi una nonna felice. Sono stata sempre una tdg un po' bordline, oggi mi definirei molto scomoda per i loro gusti, perché data l'esperienza e la buona reputazione che avevo, (anche oggi la mantengo), tutti hanno capito che nn era il caso di infierire, anche se qualcuno ci ha provato per troppa gelosia. Come ho già scritto le magagne le fiuto a mille miglia, questo grazie alle esperienze che servono a farti crescere. Ora guai a chi mi tocca, e tocca la mia famiglia, per me sacra. Sarei disposta a tutto, anche ad intraprendere delle cause legali, nn solo, mi farei invitare in tutte le tv. Ho trascorso quasi 45 anni e nn rimpiango nulla, tranne che aver inculcato ai miei figli quella che io ritenevo fosse "la verità", perché ad uno di loro nn è andata così bene come a me. Riporre troppa fiducia è bene, nn riporla è meglio dice un antico proverbio. Quello che mi ha dato dolore anche fisico, è scoprire di essere stata ingannata. Nn solo, mi sono rapportata con altri cresciuti come me nella setta, che hanno sortito lo stesso effetto. Ma è stato meraviglioso confrontarci ed essere liberi di farlo senza condizionamenti, paura di turbare qualcuno. Ad oggi sono molto serena, ma nn completamente perché qualche caro è ancora dentro e sonnecchia profondamente. La tua esperienza è un po' simile alla mia per quanto riguarda la sfera delle amicizie. Ai miei tempi invitavano solo se c'era "interesse", spesso venivo esclusa perché figlia di un nominato. Diciamo più esattamente che mi davano appuntamento per uscire e poi all'ultimo minuto era buca, l'iter era sempre quello e io ci rimanevo male. I discorsi all'epoca dei nominati e le continue raccomandazioni del cd vertevano molto sul fatto che il fidanzamento tra cristiani nn dovesse essere lungo e l'obiettivo era quello di sposarsi in breve tempo. Quindi, una coppia di giovani che pensava al fidanzamento doveva per così dire già avere una casa pronta, un lavoro, eccetto chi, e stava diventando una consuetudine partiva per servire alla Betel. Lì avrebbero trovato un alloggio, un pasto, in cambio di lavori quasi forzati. Per chi invece nn aveva quell'aspirazione doveva essere già pronto. Molti nn lo erano, e visto che meno si vede meglio è, io rimanevo parcheggiata a casa. Questa cosa mi faceva un po'soffrire perché dopo una settimana di scuola e partecipazione regolare alle adunanze e predicazione, desideravo un po' di svago. A volte i miei invitavano a casa, ed era l'unico momento in cui potevo godere della compagnia dei miei coetanei. Tutto è passato e sono ancora qui, pronta a difendere la mia dignità, la mia famiglia. Un caro saluto.

      Elimina
    3. @Dr. House, ti stimo per tua forza di carattere e per la tua onesta' intellettuale. Tieni duro, la vita "fuori" puo' essere molto bella e piena di opportunita' appaganti. I modi per conoscere persone e fare amicizie sono diversi, sul lavoro, facendo sport, in vacanza, iscrivendosi in club dove si fanno cose che ti piacciono e puoi accrescere la tua cultura o viaggiare, o semplicemente prendere un aperitivo e allargare il tuo giro di conoscenze. Senza piu' paranoie varie dettate da sensi di colpa per invenzioni altrui ci sente liberi e finalmente padroni della propria vita. Gia' poter scrivere qui e raccontarsi senza sentirsi in colpa e'un passo avanti ENORME verso la consapevolezza di se stessi. Un grande in bocca al lupo per la tua nuova vita!

      Elimina
    4. Dr. House
      Ti posso capire in pieno per quello che dici.
      Un problema grosso che ho notato, sotto l'aspetto delle relazioni tossiche, è che spesso ci sono casi di narcisismo patologico. Anche tra molti nominati e sorelle che sono single ben viste nell'ambiente.
      Il tuo caso di essere lasciato così senza motivo è un esperienza così comune che ho sentito tantissime volte.
      Ovviamente queste cose accadono anche fuori dai tdg, il problema è che li dentro si nascondono bene e sanno come sfruttare il buonismo e l'ingenuità di molti.
      Inoltre fuori dai tdg morto un papa se ne può fare subito un altro e se uno vuole ricominciare una storia ha molta scelta, mentre nei tdg soffri per la storia finita e soffri pure perché sai che sarà molto difficile trovare qualcuno essendoci poca scelta. Così che molti sono costretti spesso ad avere relazioni a distanza, cosa che molte volte si rivela fallimentare dopo il matrimonio, essendo la conoscenza della coppia piena di regole e controllata e in più la distanza. Chi è troppo buono li dentro, spesso è destinato a soffrire, a meno che non capisce e prende coraggiosamente le distanze.
      La riuscita di un matrimonio è solo una questione di culo per come la vedo io li dentro.
      E tanti che vanno avanti lo fanno solo per senso del dovere.

      Elimina
    5. Ciao Anna 1a. Mi ha fatto piacere poter leggere parte della tua storia. Come scrivi tu "è meraviglioso confrontarsi ed essere liberi di farlo senza condizionamenti" e in questo credo che scambiarsi qualche esperienza aiuti a sentirsi più compresi e meno soli nel proprio percorso. Quello che mi stupisce nel tuo racconto è quanto certe situazioni siano simili, pur essendo separate nello spazio e nel tempo. Anch'io come te ho sempre considerato una virtù avere una buona reputazione ed anch'io sono stato isolato dai coetanei, spesso unica fonte di svago dopo le intense attività della settimana. Purtroppo di storie simili ne ho sentite tante altre. Questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto ad aprire gli occhi. Non mi riuscivo a spiegare come mai sembrava che le persone di buon cuore fossero quelle più bersagliate dalle cattiverie degli altri. Forse il motivo era la gelosia, anche se tuttora non mi è ancora chiaro per cosa. Magari proprio della buona reputazione. Mi spiace che ti senta responsabile per aver insegnato "la verità" ai tuoi figli, anche se posso comprendere. Nell'ultimo periodo, quando già avevo capito i vari inganni della WTS ma ero ancora indeciso su quale direzione prendere, uno dei pensieri che mi ha spinto ad allontanarmi è riflettere sul fatto che, semmai un giorno avessi avuto dei figli, non avrei voluto farli vivere ciò che ho vissuto io. Poi cosa avrei potuto insegnarli? Quelle che sapevo essere falsità? Ma il tuo caso è diverso. Tu lo hai fatto per il loro bene, convinta di insegnar loro la verità. Forse, alla fine della fiera, bisogna solo cercare di perdonarsi per aver creduto a certe cose. Si, è vero, si è sbagliato, si son fatte inutili rinunce, ma in fin dei conti non siamo noi i colpevoli, bensì le vittime. In fin dei conti, una volta liberati da certi vincoli, ciò che conta è ritrovare solo un po' di serenità. O almeno provarci.

      Elimina
    6. Grazie Minnie per le tue parole. Si, hai ragione. Senza più i vincoli della WTS, le opportunità diventano pressoché infinite. Diciamo che per conoscere gente, viaggiare, iscriversi a qualche corso, il periodo pandemia non è dei migliori. Ma almeno è una condizione superabile: basta avere un po' di pazienza. Nel frattempo sto riprendendo i contatti con vecchie conoscenze un po' accantonate (compagni di scuola, ...). La strada è lunga, ma già appagante. Ritrovare persone pronte a raccoglierti e con cui sentirsi liberi di essere se stesso senza giudizi di nessun tipo, sembrerà una cosa da poco, ma è già una grande conquista. Ora è tutto un mondo da scoprire. Vediamo quali belle sorprese riserverà il futuro ...

      Elimina
    7. GM, mi trovi praticamente d'accordo su quasi tutto. Si è vero: certe situazioni ci sono dappertutto. Come dici tu, una terribile aggravante nei TdG è la scarsità di scelta. Che poi non è solo questione di numeri, ma anche proprio di occasioni. Fuori dai TdG, praticamente qualunque uscita da la possibilità di conoscere qualcuno, vuoi una cameriera al ristorante, una commessa in un negozio o una ragazza che corre in un parco. Nei TdG questi sono tutti scenari praticamente irrealizzabili, se non per un incredibile congiunzione astrale, di quelle che ne capitano una ogni 100 secoli. Di conseguenza, l'unica alternativa reale nei TdG è quella degli amici degli amici. È chiaro che se poi uno viene pure escluso, la probabilità di incontrare qualcuno praticamente si azzera. Come scrivi tu, "chi è troppo buono li dentro, spesso è destinato a soffrire". Credo che il problema non sia solo questione di persone, ma anche di approccio alle persone. Chi è cresciuto nei TdG, è stato educato a fidarsi quasi ciecamente dei fratelli. Se poi uno è troppo buono, tende a recepire profondamente quel modo di fare. È vero che ben presto le prime delusioni ritarano subito il tiro, ma comunque rimane questo buonismo di fondo che spinge a dare troppa fiducia troppo presto. D'altro canto ci sono quelli che si sono resi conti che nei TdG l'importante non è essere, ma apparire. In altre parole, hanno imparato benissimo a fingere. Il problema nasce quando i primi (troppo buoni) incontrano i secondi (chi finge). Questa è esattamente la situazione in cui mi sono trovato. Mi sono poi reso conto che il problema di fondo dall'altra parte era proprio il narcisismo. A parte il fatto che qualche mese prima aveva fatto la stessa cosa con un'altra persona, quando poi le chiesi spiegazioni, tra le varie cose mi disse che dovevo ringraziarla di averle potuto scrivere per 3 mesi perché non lo permetteva a tutti o qualcosa del genere. Se non è narcisismo questo...

      Elimina
    8. Si e' vero Dr.House. Io non nacqui tdg ma entrai a quasi 20 anni e quello che mi colpi' fu proprio il narcisismo e la presunzione di tanti individui anche molto giovani. Oggi non e' cambiato granche', ventenni che ostentano una sicurezza e consapevolezza da persone mature, convinte che "fuori" ci sia solo spazzatura. Il problema e' che lo fanno anche con quelli nella congregazione ghettizzando coloro che non sono esattamente coloro. Come dicevi tu i buoni soccombono sempre anche al velato bullismo che si nasconde dietro comportamenti apparentemente "spirituali". Quando pero' capiscono che hai gli attributi ti rispettano. Queste dinamiche le ho constatate anche tra persone molto piu' grandi. E' triste che si guardi tanto la pagliuzza negli occhi di quelli di fuori...ma la trave in quelli dei tdg non la si voglia vedere mai.

      Elimina
  33. Bravo Topolino ...ma voglio aggiungere un altra cosa io, facendo un esempio a servitore riflessivo...io e mia moglie abbiamo un ottimo rapporto con i nostri vicini di casa , uno fa un piacere al altro ..a volte quando la nostra vicina non sta bene , gli andiamo a far spesa ( il marito lavora fuori ) , oppure succede spesso che a loro mancano un cosa noi andiamo da loro e viceversa , a volte noi andiamo da loro a prendere il caffè , e viceversa ..diciamo che c"è un ottimo rapporto di stima e rispetto...ebbene ..facciamo finta che un giorno gli vada a fare lo studio dei TDG ..e di conseguenza fanno progresso e si battezzano ...poi però arriva un giorno che io decido di disassociarmi perchè non credo più in questa organizzazione ...il bel RAPPORTO è FINITO !!....ecco cosa può anche fare questa psico religione !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consiglio una visita da uno strizzacervelli per chi si comporta in questo modo

      Elimina
  34. 40 anno a predicare che la generazione del 14 non doveva passare, poi quando hanno detto che on era più così sai cosa mi ha risposto mia moglie?, e vabbe... Si sono sbagliati.... Mi fa avvelenare... Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea non avercela con tua moglie,tanta gente sempliciotta,di scarsa cultura,senza adeguata istruzione delega IL SAPERE (fuffa) ad altri.
      Cosi si cade nell'inganno,siamo in balia di un mazzo di carte che viene costantemente mescolato e rimescolato mandando in bambola gli associati,poveretti,ma come si fà a vivere cosi?
      Come si fa a vivere un esistenza intera aspettando un premio (che piu fasullo non si puo) che altri ti offrono su un piatto d argento??
      Arrivati a fine vita poi resta solo da guardare il piatto vuoto,svegliatevi!
      è il momento giusto

      Elimina
    2. Si, sono di una disonestà intellettuale disarmante. Anche la mia ex moglie di fronte all'evidenza dei fatti non ammetteva mai gli errori e le bugie della setta geovista. Per non parlare del mio ex cognato tdg, lui è un maestro della mistificazione, e non perché è psicologo, ma perché, anche se laureato, è ignorante e disonesto. Come avrei potuto salvare il mio matrimonio con una moglie che stava diventando sempre più una fanatica religiosa cieca e sorda, ed un cognato così, che ha un grandissimo ascendente su di lei? Eppure, non mi do pace. Se penso a tutti i bei momenti trascorsi assieme prima che lei si trasformasse. Ho provato a rifarmi una vita, ma non è facile per me, dopo essere stato sposato ed averci creduto. Io ho sempre attribuito parte della colpa a quella setta, mentre lei ovviamente ha sempre pensato che questa fosse una scusa fin troppo facile da parte mia. Niente di più sbagliato, ma fallo capire ad una mente oramai completamente offuscata da quelle, che qualcuno qui, ha sempre chiamato giustamente fantavaccate geoviste.

      Elimina
    3. C'e' quella sovrapposta Andrea...poi ci sara' quella sovrapposta a quella sovrapposta....e alla fine della prima, gia' ora quasi sparita per raggiunti limiti di eta', non rimarra' nessuno. D'altra parte "loro" (ironica) non sono ne infallibili ne perfetti, hanno sbagliato e sbaglieranno?🤔 mmm l importante e' non prender..li sul serio...Mai!! 🤣😂🤣

      Elimina
    4. La generazione sovrapposta o supposta ..è un po come il virus variante ..ora c"è quella inglese poi ci sarà la brasilera, il sud africano ecc.. ((-:

      Elimina
    5. Andrea nel corso del tempo sono stati aggiunti dettagli alla generazione, lo zelo dell'epoca ha fatto affrettare il desiderio del nuovo mondo,ma è stato tutto un crescendo di intendimenti fino ad arrivare ad oggi, la fine completa.

      Elimina
    6. lo sai @servitore riflessivo cosa disse Umberto Galimberti (uno dei piu famosi filosofi italiani)??
      Disse che un dialogo con un religioso è solo e soltanto un vicolo cieco dettato dall ignoranza.
      Sta succedendo questo con te nonostante ti stiamo cercando di far capire che sei finito in un organizzazione che riesce benissimo a raggirare le persone?
      Si penso proprio di si,continua pure a pendere dalle labbra dei fantavaccari,non capisco se sei qui per fare testimonianza e cercare di avvalorare le tue convinzioni o cosa,qui non funziona,noi non ci facciamo piu imbambolare,non so se te ne sei accorto.
      A noi non fanno piu emozionare i link presi da jw.org o gli stati di whatsapp di certi bigotti.
      Cambia strategia e come ti hanno gia detto in tanti qui cerca di svegliarti che non vuole essere una critica o un attacco ma semplicemente svegliati veramente,io lo dico per il tuo benessere psicofisico.

      Elimina
    7. Ma nn avete ancora capito che Servitore Riflessivo è un troll? Nn mi ha ancora risposto alla domanda di qualche giorno fa sul perché interviene in un blog di apostati (categoria disprezzata come la peste dal CD che lui difende a spada tratta). Nn risponde ai commenti dove gli si chiede come mai invece di starsene alla larga dai siti come questi, è disubbidiente al CD che se sapesse lo sbatterebbero fuori. Approva l'ostracismo perché afferma sia una forma di amore, e poi bazzica qua? Nn notate che sono provocazioni e nn confronti le sue?? Mi cadono le mani, personalmente da adesso nn lo rispondo più, lo ignoro, una persona coerente nn butta la pietra e nasconde la mano. Sta dando l'impressione di una persona doppia, ambigua,uno che nn sa argomentare.

      Elimina
    8. Anna 1a anche a me non ha risposto e non credo quello sia il suo scopo cioe' confrontarsi e domandare/rispondere alle obbiezioni. Come diceva John queste persone con i loro commenti sono utili al blog perche' ribadiscono il pensiero univoco tdg. Contenti loro...il mondo e' bello perche e' vario...o avariato che dir si voglia 😂

      Elimina
    9. certo che è un troll,siamo tutti a conoscenza che certi anziani vengono a sbirciare qui dentro,in questo blog non c'è piu spazio per i fessi ma solo per persone accorte capito @servitore riflessivo?
      Vai pure a riferire tutto ai controllori,mamma mia se mi fate ridere voi troll

      Elimina
  35. Lo zelo del epoca ? ..non gli errori dei signori del CD ?....come la storia del 75 ..molti hanno creduto, molti hanno pensato! ..non molti hanno ubbidito al CD...servitore riflessivo ..svegliati. (-:

    RispondiElimina
  36. Caro Servitore Riflessivo , quando si aspettava la fine del mondo nel 1975 o a metá degli anni 70 insegnata come veritá assoluta , dal momento che i seimila anni dalla creazione di Adamo ed Eva scadevano inesorabilmente entro il 1975 o a metá degli anni 70. La WTS e CD che tu difendi a spada tratta , é statta falsa fin dalle sue radici in primis con il fondatore Russel che affascinato da musica che proveniva da uno scantinato scese e vi trovo gli Avventisti del Settimo giorno , che avevano predetto la fine del mondo entro gli anni del 1840. Gli Avventisti del Settimo giorno la fine del mondo imminente lo predicano ancora ,, si uní a loro e divenne un discepolo Avventista del Settimo giorno , ( oltre a essere un Massone ) scrivendo articoli sul suo intendimento delle scritture ,, ma essendo orgoglioso e non avendo un ruolo di primo piano si separa , e insieme a un altro gruppo scrive le interpretazioni della bibbia a modo suo , definendosi lo schiavo fedele e discreto di Matteo 24:45 e come tale predisse che l'inizio dei tempi dei gentili iniziarono il 1874 , Gesú Cristo intronizzato nel 1878 , e dopo 40 anni dall'inizio dei tempi dei gentili nel 1874 esattamente come gli anni che gli Israeliti vagarono nel deserto prima di entrare nella terra promessa , il re Gesú cristo intronizzato nel 1878 avrebbe distrutto le nazioni ai primi di ottobre del 1914, , e Russel e i suoi complici sarebbero stati portati trionfalmente in cielo' Russel morí gravemente malato in treno nel 1916 , Ggli studenti biblici erano nel 1918 circa 4000 ma tramite compre di azioni Rutheford fu eletto con oltre 160000 ( Cento sessantamila) voti e oltre alla fine del mondo che nel 1918 non avvenne , publicó uno scritto di Russel ( Milioni ora viventi forse non moriranno mai , in milioni ora viventi non moriranno mai , predicendo la fine del monto ne 1925 e fabbricano ville per accogliere Abramo e a altri profeti, Naturalmente la fine del mondo tanto decantata non avvenne. come non avenne la fine del mondo nel 1975 predetta dal suo successore Nathan Nor Alcuni scritti in merito in cui sono stati illusi milioni di adepti,Svegliatevi 22/4 1974 "Il segno che identifica i nostri tempi" Svegliatevi 8/4 1971 "preparatevi ora per un futuro senza fine" Torre di guardia 1/2 1969 perché attendere il 1975. Svegliatevi 22/4/1972 É vicino il tempo del ristoro e del riposo ( alla fine dei 6000 a metá degli anni 70 cioé 1975) Svegliatevi 22/4 1973 " Perché tale sforzo per la pace ora? torre di guardia 1/1 1961 . Nathan Nor muore nel 1977 con un cancro al cervello ma la fine tanto proclamata da lui nel 1975 anche all'assemblea allo stadio Flaminio a Roma . Gli succede Franz che predice la fine del mondo entro il XX secolo . Rivelazione il suo grande culmine E vicino . Capitolo 34 " Svelato un grande mistero" ma nel XX scolo la visione diventa una sorprendente realtá'la fine entro il XX o entro il 2000 non avviene , e cosa dice il libro successivo , dallo stesso titolo ma contenente una marea di modifiche fatto studiare agli adepti dopo il 2000 ? Ti accontento subito Servitore Riflessivo Capitolo 34 " svelato un grande mistero paragrafo uno stessa frase" Ma nel nostro tempo la visione é diventata una sorprendente realtá". Perché? Perché la generazione sovraposta avvenuta nel 1995 perché tutti quelli della vecchia generazione era morti , si sono inventati un'altra data ,entro il 2034 .Torre di guardia 15/12 2003 É piú urgente che mai essere vigilanti pagine 14-19 dice che come dal decretto prima del diluvio passarono 120 anni per la fine di quel mondo , similmente dal decretto dell'inizio dei tempi dei gentili del 1914 dopo 120 anni , nel 2034 questo mondo sparirá svegliati Servitore Riflessivo.

    RispondiElimina
  37. Non riesco a rispondere a tutti, sono qui per ragionare essendo un riflessivo, è un sito di confronto come avete detto.
    Inoltre in quanto a quell'ora e quel giorno nessuno lo sa, certo ripeto che siamo una associazione che poco a poco si è impegnata a capire e vedere gli avvenimenti mondiali in chiave biblica.
    La pandemia sta adempiendo la cavalcata del cavallo di rivelazione, e come questa altre cose che si sono realizzate. Abbiamo previsto con anticipo l'ascesa dell ONU, e per gli anni che secondo voi non abbiamo azzeccato, si sono rivelati comunque come anni determinanti nella storia mondiale. Probabilmente non era arrivato il momento di comprendere pienamente la portata di quei avvenimenti, ma ora abbiamo il quadro completo cari miei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di farti vedere da uno bravo!
      Battuta a parte, tu sarai uno di quelli che a testa bassa si dedica a tempo pieno alle attività teocratiche della WTS (non di Dio). In America che fanno i capi? Vi tengono in gabbia con le storielle e i principi (secondo loro biblici).
      I fatti che hai riportato specie le date puntualmente "cannate" se poi a questo ci aggiungi che tanti si sono rovinati e non hanno lasciato nulla ai figli perché aspettavano con convinzione ed estremo fanatismo l'adempimento delle profezie. Io continuo a sostenere la mia tesi che dall'alto sono un branco di fanatici che sono riusciti nel loro intento tenervi imprigionati con regolette che a qualcuno ha fatto perdere la propria vita ...ma che te lo dico a fare. Continua a perseverare chi vuole inizia ad aprire gli occhi, grazie anche a questo blog. Tu le stai facendo le telefonate? Che a qualcuno devi rendere conto.....poverini mi fate pena!

      Elimina
    2. ... Abbiamo previsto ...
      le ultime prole famose :)
      lA BIBBIA MI SEMBRA COME IL LIBRO DI NOSTRADAMUS, ne ha sparate talmente tante e si sposa a molteplici letture, la stragrande maggioranza delle quali non è mai accaduta e mi accadrà! Statistica canta!
      E anche vero che i culti sono debordanti sventura x l'umanità che si è "persa"!
      E' interessante che secondo quel libro ci abbia creati con il libero arbitrio, ma poi ci fracassano i maroni, su carta stampata, su canali televisi o streaming, broadcastin, chatroom, ed altro che CI SI DEBBA CONVERTIRE!!
      Mi ricorda quel famoso e decantato discorso del presidente dell'allora WT: milioni ora viventi non morranno mai ..." morti tutti!!
      ... avevate previsto ...
      Per carità ogni individuo è libero di sognare quel che vuole, e ci sta, ma illudersi che il proprio culto sia l'unico che meriti di essere seguito, mi sembra una rande boiata.
      continua a sognare ... avevamo previsto ...

      Elimina
    3. ora abbiamo il quadro completo cari miei ...
      ahahhahaahahahhh
      UNA ENORME CURA DI FOSFORO E DI NOTROPICO!!!
      Dimmi la marca!

      Elimina
    4. @Servitore riflessivo,, state attenti voi soci della JW che da quel che dice Robert Luccioni nel video discorso Rafforziamo i nostri muscoli spirituali, nel prossimo futuro gli 8 stregoni con cittadinanza Americana potrebbero fare la loro ulima magia, cioè far sparire tutto il quadro e lasciarvi con un pugno di mosche in mano. per quel che riguarda le previsioni dell'arrivo di armaghedon non ti permetto di fare come ha detto la società e sarebbe, molti hanno creduto, molti hanno pensato erroneamente che noi CD abbiamo detto in quanto una mia sorella carnale proprio nell'estate del 75 si battezzo in fretta e furia proprio perche ci martelllavano sia sulle torri di guardia e sia dal podio con discorsi terroristici che immancabilmernte per il mese di ottobre o al massimo per la fine di quell'anno saremmo approdati nel nuovo mondo e ti dirò di più perche mi sà che sei abbastanza un novello socio se ti riesce di procurarti la bomba blu alias la verita che conduce alla vita eterna però quella pubblicata nel 1968 e leggi dalla pagina 94 in poi tanto per rinfrescarti la memoria, visto che se ti dico che ogni adunanza che si svolgeva sia quelle infrasettimanali che domenicali era un continuo martellamento sull'annunciare l'arrivo del nuovo mondo, giustamente il blog è nato per mettere soto la lente di ingrandimento le politiche e il modus operandi della società ma penso di non scrivere un eresia se dico che la premessa per un sano confronto sia quello di giocare a carte scoperte, Jhon se ho scritto qualcosa di errato non pubblicare questo commento, Grazie.

      Elimina
    5. Abbiamo previsto
      Prevedo sprevedo, mi ricordi Diego Abatantuono quando fa la parte del mago.

      Elimina
    6. poi lettori come lui sembrano non accorgersi che alcuni utenti del blog hanno servito per anni come anziani e scrivono come se volessero "dare testimonianza".

      Ad esempio io ho celebrato anche funerali e sono stato oratore pubblico per anni. Ho letto e studiato decine di libri di cui "servitore riflessivo" magari ignora anche l'esistenza!

      Ma niente, lui scrive come se nessuno avesse mai udito le sua argomentazioni.

      Elimina
    7. Deve segnare le ore ...secondo me si segna anche le nostre risposte che diamo a lui, più tempo ci mette a leggerle più marca il tempo .. perchè è annerente al suo servizio. (-:...dico bene servitore riflessivo ?

      Elimina
    8. Volevo sapere da servitore riflessivo se aveva previsto anche l'associazione della Watchtower in qualità Di ONG all'ONU per circa una decina di anni dal 1991 al 2001 gradirei una tua risposta grazie.

      Elimina
    9. C’è una cosa che vorrei dichiarare ai tdg che stanno riflettendo davvero

      Io mi sento orfana.
      Orfana dei miei genitori che pur essendo vivi non mi cercano, orfana di fratelli e sorelle carnali

      C’era una scrittura che recitava “se anche tuo padre o madre ti lasceranno io stesso ti accoglierò”

      Questa citazione vorrebbe mettere geova al di sopra delle persone “del mondo”, le quali secondo quanto veicolato potrebbero anche abbandonare i propri figli.
      Geova questo non lo farebbe mai......

      Ma io mi sento orfana e chi mi ha reso orfana è proprio geova.

      come la mettiamo?

      Dove sta questa supremazia dei suoi insegnamenti se alla fine ottiene lo stesso risultato di quello che stava denigrando?

      In altre parole : le persone del mondo agiscono malvagiamente (forse!)
      Geova ottiene lo stesso identico risultato e in più vorrebbe che si tornasse a lui?

      Ma io non soffro della sindrome di Stoccolma, come potrei affezionarmi a chi mi toglie tutto?

      Inoltre, credo che ogni genitore sano di mente tenendo in braccio il proprio cucciolo appena nato abbia in cuor suo fatto una qualche promessa. Del tipo, ci sarò sempre per te, mi prenderò cura di te ecc

      Anche qui c’è un paradosso: geova che richiede che le promesse vengano mantenute chiede ai genitori di infrangere le loro promesse

      Per i tdg riflessivo c’è ne sono di argomenti...

      Elimina
    10. "Abbiamo il quadro completo", a parte che fa già ridere così, però vorrei chiedere a "servitore riflessivo": ok, quanto tempo deve passare per poter dire senza ombra di dubbio che, NO, non avevate il "quadro completo" neanche stavolta?

      Diamoci una scadenza, se no poi sia noi che tu trapassiamo e l'hai passata liscia. Un anno entro cui deve arrivare la fine e poi ci ritroviamo per tirare le somme.

      Hai fatto affermazioni di un certo peso: la pandemia adempie la cavalcata del cavallo pallido e hai il quadro completo.

      Benissimo, anche se non sai il giorno e l'ora... fra quanto possiamo dire che avete sbagliato anche stavolta? O non c'è scadenza alle vaccate che sparate?

      Perchè se non c'è una scadenza è troppo facile, potete andare avanti all'infinito nel dire "ora ci siamo, questa è davvero la volta giusta, prima non comprendevamo ma ora invece si..." e pensare di non dover mai rendere conto a nessuno.

      Elimina
    11. @Ambika. Riflessioni interessanti. Infatti che il comando di ostracizzare i fuoriusciti dall'organizzazione sia Scritturale e' tutto da dimostrare, almeno come lo applica la Watchtower,
      come il fatto che se sei fuori dall organizzazione non ami piu' Geova...altro fatto da dimostrare...come? Chi ti dice che io non amo piu' Geova perche' non credo piu a quello che scrive la w...cioe' a quello che scrivono esseri umani imperfetti e non ispirati? Mi viene in mente una scrittura sugli "ultimi giorni"...le persone saranno senza affezione naturale...ecco appunto. Posso solo immaginare la tua sofferenza nel non avere nessun contatto con i tuoi...in queste situazioni spero sempre che un mattino queste persone si sveglino e si rendano conto del male che gli stanno facendo e che loro fanno ai loro cari. Ti abbraccio

      Elimina
    12. La WT è talmente convinta che siamo vicini alla fine che continua a chiedere soldi e beni ai propri polli ..inoltre continua a costruire e non solo ..non si priva del lusso, come per esempio .. le cucine (le più costose) della nuova betel di londra.

      Elimina
    13. @Ambika le tue parole mi hanno commosso e rattristato,so che sono i tuoi genitori ma ricordati questo,un genitore che da priorita ad un dio visibile inventato piuttosto CHE MOSTRARE AMORE PER IL PRORPIO FIGLIO E' DA INTERNARE.
      Diglielo pure ai tuoi genitori senza vergogna perche chi si dovrebbe vergognare sono loro,mi fermo qui perche mi stanno partendo i pistoni del motore......

      Elimina
    14. Ripropongo la stessa sfida che avevo presentato al -profeta- @Michele anche a @Servitore riflessivo. Hai abbastanza fede nelle tue affermazioni? O fai finta?
      Bene, se entro due anni il quadro completo si compie, noi moriamo, tu ti salvi e amen. Se però tra due anni siamo ancora qui a discuterne doni 10 mila euro a questo blog. Ci stai? Tanto la vita di un tdg è già tutto un gioco d'azzardo. Blablare è troppo facile.

      Elimina
  38. Nn hai risposto su cosa ci fai qui. Potevi farlo con il commento di sopra. Hai scritto che la bibbia e il CD vietano confronti con i disassociati,quindi rispondi : stai ubbidendo o disubbidendo a chi ti dice di evitare persone come noi? Se nn rispondi è chiaro che sei un troll.

    RispondiElimina
  39. come ti dicevo prima caro mio c'è ancora gente che è convinta che la terra sia piatta e come ti ho espresso prima leggiti i pensieri del filosofo umberto galimberti riguardo al "dialogo con un religioso".
    Non vorrei smontare il tuo castello di carte (cioè non il tuo castello ma quel castello che questa setta ti ha costruito nel tuo cervello) ma quando Gesu disse "questa generazione non passera" si riferiva alle persone di quel tempo ed infatti,pochi anni dopo l'esercito romano di tito distrusse il tempio di gerusalemme.
    Questo solo per evidenziarti come è facile sparare fantavaccate con un libro storico e non divino.
    Ora capisci il raggiro a cui sei tutt ora sottoposto?
    E te lo ridico di nuovo,tutto questo SUCCEDE QUANDO SI VUOLE A TUTTI I COSTI FAR PARLARE DEL FUTURO UN LIBRO STORICO CHE IN REALTà NARRA FATTI GIA ACCADUTI E CONCLUSI,SVEGLIAAAA! DRIN DRIN
    E con qualche nozione di astronomia in piu caro mio il tuo castello di carte lo facciamo crollare in 1,5 secondi.(rileggiti la vita delle stelle)
    Parentesi la wts è stata affiliata all onu,della serie predico da dio ma razzolo malissimo.....vado avanti @servitore riflessivo?
    Vuoi che facciamo conoscere a tutti i molteplici fallimenti profetici di questa organizzazione?prima la fine nel 1914,poi nel 1918,ah no aspetta nel 1925,ah no no poi dopo nel 1975,alt....la fine entro il 2034.
    Vuoi che portiamo tutti a conoscenza dei problemi psicologici con conseguenti suicidi per colpa dell ostracismo?
    Gente che ha rinunciato a brillanti carriere e a fare figli in nome di un organizzazione che spaccia fumo come i venditori porta a porta con il conseguente senso di colpa instillato perche ti fanno credere che non fai mai abbastanza per questa organizzazione.
    Vogliamo parlare di quello che c'è sotto alla watchtower?
    Perche non tiriamo finalmente fuori il coniglio dal cappello del mago e sveliamo pubblicamente tutte le malefatte?
    Pedofilia ne parliamo? meglio di no perche probabilmente giustificherai anche questa visto come giustifichi l'ostracismo.
    E poi leggo nel tuo commento "La pandemia sta adempiendo la cavalcata del cavallo di rivelazione, e come questa altre cose che si sono realizzate. Abbiamo previsto con anticipo l'ascesa dell ONU, e per gli anni che secondo voi non abbiamo azzeccato, si sono rivelati comunque come anni determinanti nella storia mondiale. Probabilmente non era arrivato il momento di comprendere pienamente la portata di quei avvenimenti, ma ora abbiamo il quadro completo cari miei"
    Purtroppo da questo tuo commento si riconferma l'evidenza dei fatti ovvero che molta gente priva di sufficente cultura si fa imbambolare dalle fesserie predicate da altri.
    Vuoi che te lo dica io qual'è il cavallo di troia?

    RispondiElimina
  40. Probabilmente Servitore Riflessivo, quello che per i tdg dell'epoca (150 anni fa fino ad oggi), poteva essere il quadro completo degli avvenimenti, lo si può pensare anche oggi, senza che però si può dire sia arrivato il momento. E la cosa è semplice da capire, perché mai oggi l'organizzazione fa progetti a medio termine su costruzioni di sale e congressi? Significa forse che il quadro nn è così completo o chiaro come da 150 di profezie farlocche? Cosa ci fai in questo blog di apostati? Sai che nn puoi intrattenere conversazioni o confronti? Dovresti mantenerti puro spiritualmente, nn puoi frequentarci. Nn sai neanche confrontarti con obiettività. Sei cieco e sordo.

    RispondiElimina
  41. il quadro completo lo avevano anche i cattolici che prevedevano l'anno 1000 come fine del mondo e riguardo alla pandemia faccio presente che l'impero romano era in guerra con il mondo intero e c'era anche un altro impero l'impero orientale dei Parti in cui ci sono state delle scaramuce fra i due imperi conquistando una volta da una parte una volta dall'altra delle cittá in ina di queste conquiste ,questa volta da parte dei Romani una volta dentro questa cittá contrarrono la peste Antoniana che si difuse in tutto limpero romano in varie fasi , e in una di queste fasi solo a Roma morivano 5000 persone al giorno senza parlare delle pesti in altri tempi . basta leggere i promessi sposi di Alessandro Manzoni per averne un'idea Tifo ,Colera , Vaiolo ,malaria che hanno mietuto centinaia di milioni di persone , lasciamo le epidemie al loro posto e non usiamole a nostro uso e consumo per sostenere le nostre dottrine sbagliate come fa la e ha fatto WTS e CD da quando é venuta all'esistenza , con la dissociazione dagli Avventisti del settimo Giorno, Se si in questo blog per un confronto benissimo , ma non per ergersi ad avocati di un'associazione che raccontato menzogne in ogni tempo. L'ascesa dell'onu non ha avuto nessuna previsione i fondatori della lega delle nazioni erano alleati nella seconda guerra mondiale e la russia o unione sovietica ne sono usciti vincitori , quindi finita la seconda guerra mondiale , sono stati solo una continuazione della lega delle nazioni , dal momento che gli stati uniti e la gran Bretagnia in prima linea gli hanno ridato il ruolo primario di mantenere la pace sulla terra.L'iprochisia della WTS e CD é evidente oggi su JW.ORG dal tema Dissociazione , basta riflettere cosa dice di fare se amiamo Geova e abbiamo un disassociato in casa tramite video all'adunanza infrasettimanale , e cosa devono pensare , compreso i membri dei governi, giudici,che leggono sul , sito cosa dice la WTS e Cd come va trattato il disassociato. a te dice una cosa sul sito ne dice un'altra , se il giorno e l'ora non lo so allora perché mi stabilisci delle date? perché nel nuovo testamento , quando compare Kirios =Signore ogni volta che fa comodo mi traduci Geova e non Signore ? c'é un unico signore , che é Gesú Cristo Tommaso un apostolo , dice che Gesú é sia il suo Signore che il suo Dio. Giovanni 20:28 " Tommaso gli disse:" MIO SIGNORE E MIO DIO" 1 Corinti 1:2 e da notare cosa dice l'apostolo Paolo di Gesú , e il popolo santo di chi doveva essere.Alla chiesa di Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesu e chiamati a essere " IL SUO POPOLO SANTO"insieme a titti coloro che ovunque invocano " IL NOME DI NOSTRO SIGNORE GESÚ CRISTO - iL LORO SIGNORE NOSTRO. Capito bene ció che la Bibbia dice ? Gesu é sia il nostro signore che nostro Dio, quindi Servitore riflessivo se é per raggionare benvenuto in questo blog , personalmente sono molto piú di 50 anni che ho seguito le menzogne della WTS e CD. Ciao

    RispondiElimina
  42. Servitore riflessivo ..se mi parli di questa pandemia finanziaria ..mi rifiuterò di commentare perchè mi viene l"orticaria.

    RispondiElimina
  43. Caro servitore Riflessivo,ho letto alcuni tuoi commenti:La pandemia dovrebbe essere l'evidenza delle profezie di Rivelazione?Quante pandemie sono passate nel corso dei secoli?Sai che le profezie bibliche,si sono adempiute perche'scritte post eventum?La w.T ha azzeccato alcuni avvenimenti storici perche'ramificata con i poteri forti,guarda ad esempio onu(quando nel libro rivelazione veniva descritta come bestia selvaggia).Ti consiglio di leggere gli articoli del blog...Ti accorgerai che molte profezie del passato non si sono adempiute:La più grande (e dolorosa) profezia non adempiuta è stata la parousia di Cristo, attesa già al tempo dei primi cristiani, tutte le scritture indicano che sarebbe stata imminente. Solo i teologi per forza di cose han dovuto rivolgerla ad un futuro non definito, e tutta questa serie di scritture non si sono adempiute:
    Matteo 10:23 Non sarebbe finito il giro delle città.
    Matteo 16:28 I presenti non avrebbero visto la morte
    Matteo 24:34 Non sarebbe passata la loro generazione
    1Cor 7:29-31 Il tempo rimasto è ridotto, cambia tutto.
    1Tessalon 4:15,17-18 Sarebbero stati ancora in vita
    Giacomo 5:7-9 La presenza del Signore si è avvicinata
    Ebrei 10:37 Ancora POCHISSIMO e non tarderà
    Rivelazione 22:7,10,12,20 Più volte detto vengo presto.

    RispondiElimina
  44. Basta basta basta questa si chiama ipocrisia, come già detto diverse volte. Ipocrisia perché per evitare di cadere in immoralità ti spingono a non stare troppo tempo fidanzato, ed accelerare le cose con il rischio reale e concreto di non notare particolari determinanti nell'altra persona, non accorgersi che da sposati le cose cambiano, ma sì salviamo la faccia evitando l'immoralità, tanto chissenefrega dei problemi matrimoniali degli altri, se il matrimonio fallisce è colpa tua che non hai osservato i principi biblici.
    Ipocrisia perché molti ragazzi crescono con il fondoschiena parato ed a venti anni si sposano e non sanno cosa significhi avere la responsabilità della casa delle tasse dei figli addosso. Associazione di ipocriti.
    Ipocriti perché nelle riviste il corpo direttivo designato chiaramente nel 1919 dallo spirito Santo, consiglia di stare molto attenti a fare figli e sposarsi dando spazio al ministero perché il tempo rimasto è breve quando in realtà niente è successo, ne prima né dopo succederà. Ricordate il libro di Geremia del 2009 circa? Bene lì si diceva una cosa del genere, e chi non ha ascoltato il corpo direttivo oggi ha una famiglia con figlio di almeno dieci anni. Passo e chiudo e buona giornata blog.

    RispondiElimina
  45. https://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2021/02/17/news/la-sala-delle-assemblee-dei-testimoni-di-geova-per-le-vaccinazioni-covid-1.39920314

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Geova accetta sarebbe una bella cosa. Spero però che la mettano a disposizione gratis (cioè al di là delle spese di elettricità e di riscaldamento). Vuoi vedere che, se la cosa va in porto, al quartier generale mondiale yankee prendono la palla al balzo e lanciano un'offerta di vendita al Comune o alla Regione?

      Elimina
  46. A proposito di matrimoni combinati e infantilismo nell’affrontare la vita reale.
    L’anno scorso ho saputo del matrimonio di uno di quei ragazzini, “nati nella Verità”, che frequentava la congregazione di mia moglie. Me lo ricordo alunno di quarta o quinta elementare che incravattato stava tutto compito sulla sedia durante le adunanze. Era un ragazzo molto tranquillo, attaccato alle vesti genitoriali e nessuna relazione coi coetanei di scuola fuori dalle lezioni. Praticamente la sua vita era scuola-casa-adunanze (con annesso servizio di campo di tanto in tanto).
    Da lontano (poiché mia moglie nel frattempo si era dissociata) lo vidi crescere e andare alle scuole superiori. La sua sostanza di vita non cambiava, solo che, più grande diventava, le sue difficoltà di relazione con l’ambiente esterno ai TdG diventavano più palesi. Aveva delle movenze che un linguaggio dozzinale definirebbe “effeminate”. Camminava per strada con le mani giunte sul ventre e muovendo le anche in un modo che, visto di spalle e possedendo un fisico da efebo, sembrava una ragazza di 14-15 anni. Tra l’altro amava girare con un borsellino. Non fraintendete: la sessualità per lui non esisteva, nonostante andasse ormai in quinta superiore. Il punto è che in congregazione qualcuno cominciava a “parlare”…..E allora, d’improvviso, spunta fuori una ragazza, “nata nella Verità”, da un'altra congregazione, e li accoppiano. E lui annuncia, con la benedizione genitoriale e degli “Anziani”, il fidanzamento ufficiale. Avevano oramai 20 e 21 anni e giravano con le manine giunte come all’asilo, sotto gli occhi dei genitori di entrambi (mentre molti dei suoi ex compagni di scuola vivevano tranquillamente le relazioni sessuali e se ne andavano in giro con le fidanzate in lungo e in largo). C’era un problema: i soldi per sposarsi e andare a vivere insieme. I suoi problemi relazionali con il mondo (che confidava ad un’amica di mia moglie) essenzialmente riguardavano una immaturità verso la vita reale. Non riusciva ad entrare nell’idea di cercare lavoro. Ebbe un piccolissimo incidente con l’auto (urtò lievemente in manovra un muretto) e fu assalito da una crisi di pianto che fece uscire la gente in strada la quale chiamò il 118 perché pensavano che fosse uscito di testa per lo shock. Oramai era fidanzato da quasi tre anni e niente matrimonio perché niente lavoro. Le voci della congregazione ripartono: “ma l’avranno già fatto?” Pericolo di turbare la “tranquillità spirituale” dei “fratelli”. E arriva la soluzione: li sposano e li mandano a vivere in una mansarda di uno zio, mantenuti a distanza dai rispettivi genitori. Comuni conoscenti mi hanno mostrato le foto del matrimonio: lui 24 anni lei 23, sorridenti e seduti sul sedile posteriore di un’auto, sembravano giovanissimi, due bambini che vanno a fare la prima comunione trasportati dai genitori.

    La scorsa settimana hanno festeggiato il primo anniversario: la congregazione ha fatto una colletta per mandarli a cena presso un ristorante sushi. Praticamente due scolari delle medie inferiori, fidanzatini che giocano a marito e moglie: è questo l’effetto della superiore saggezza di vita che deriva dallo studio biblico?
    Va da sè, come ho saputo, che si sta impegnando per una "carriera teocratica"...



    RispondiElimina
  47. Diversamente consapevole22 febbraio 2021 alle ore 00:50

    Salve a tutti, è la prima volta che intervengo in questo blog. Vi ho sempre letto inizialmente per curiosità poi per interesse poi perché ho capito che molti vivono le stesse mie sensazioni e perplessità. Premessa: sono un tdg e so delle assurdità del CD. Commenti del tipo "ma allora perché non te ne esci?" sarebbero troppo semplicistici per chi sa davvero come funziona, ma la causa principale del mio stare "qua dentro" è dovuta al fatto che darei un dispiacere troppo grande ai miei genitori che sono troppo in là con gli anni e troppo presi da questo inganno che non so se riuscirebbero a sopportare un dispiacere così grande. L'ultimo mio pensiero è dare loro un trauma, perché li voglio bene davvero non come il CD che vuole bene a chiunque guarda i loro video. Fatta questa premessa vorrei commentare l'argomento. Sembra che mi abbiate letto nei pensiero, mi trovo d'accordo sulle varie disamine che avete fatto. Ragazzetti che si sposano con testa bloccata a 12/13 anni che non hanno idea su cosa significhi lavorare davvero, migliorarsi nella vita, pagare tasse e mutuo, avere sogni e aspettative non tdg. Tutto ciò è molto triste e il metodo fallimentare dell'istruzione adolescenziale tdg è evidente nelle separazioni e divorzi dilaganti. Ma non viene detto che se si segue ciò che dice il CD si ha una famiglia felice? Peccato che, ciclicamente, si viene a sapere che uno dei due ragazzetti di colpo si sveglia e capisce di aver costruito un bel castello di sabbia. Come si può vivere una vita di coppia felice quando il sogno del tipico capofamiglia tdg è quello di avere una vetrina in più da pulire per potersi permettere un mcdonald e mettere la foto nei social felici e contenti? (Ovviamente la pulizia vetrine è un lavoro dignitoso non voglio offendere nessuno, ma è per far capire le ambizioni tipiche a che livelli sono, dato che l'istruzione viene vista come qualcosa da demonizzare). Per non parlare della sfera sessuale.. quante mogli dopo il divorzio confessano che non sono mai state appagate veramente dal marito? Pensate che questo porti a una vita di coppia felice o a quello che stiamo vedendo adesso? E chissà quante coppie stanno soffrendo in questo periodo di lockdown dato che stanno capendo veramente che hanno sposato una/o sconosciuta/a inadatta/o a loro e se lo devono sorbire tutto il giorno mentre prima potevano avere altri contatti? Purtroppo quando il periodo covid finirà sentiremo di molte separazioni e divorzi con conseguenti disassociazioni (che poi, piccolo off-topic, com'è possibile che sappiamo sempre tutto di tutti se i comitati dovrebbero avere alte regole sulla privacy...)...
    Fatto sta che la colpa io non la do' al ragazzetto che si sposa, perché capisco che ha dei bisogni che il metodo tdg mette a freno. La colpa ce l'ha questo sistema fallimentare che non permette alle coppie di conoscersi davvero... una convivenza di soli 6 mesi permetterebbe di evitare almeno il 50% di divorzi. Ma avranno sempre ragione loro, un giorno diranno anche su questo di essersi sbagliati e che ci saranno nuovi intendimenti, nel frattempo rovinano l'esistenza a milioni di persone. Un caro saluto a tutti, spero di non aver violato le regole dei commenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Diversamente consapevole, la tua situazione con i genitori è analoga a tante, il ricatto morale di compromettere gli affetti é un'arma efficace e il cd lo sa molto bene. Se sei all'inizio della tua consapevolezza, man mano ti accorgerai che indietro nn tornerai più. Mi auguro che tu nn senta tanto dolore, specie se hai praticato da ragazzino questa setta. Un caro saluto.

      Elimina
  48. Aggiungo un mio pensiero personale.
    Secondo me il retaggio culturale dei testimoni di Geova è ancora più accentuato in una nazione come l'Italia.
    Una nazione che non permette facilmente ad un giovane di staccarsi dai genitori e vivere la propria vita.
    Di conseguenza nelle congregazioni ci sono molti casi come quelli descritti in precedenza,in cui i genitori devono mantenere la coppia.
    Oppure casi di giovani costretti a vivere con i genitori e non possono essere completamente liberi di documentarsi dando inizio al processo mentale della dissonanza cognitiva che potrebbe portare ad aspri litigi in casa per mesi.
    Non a caso l'Italia ha un numero così alto di tdg mentre nelle nazioni del nord Europa sono insignificanti, e non uscirebbe mai un articolo su un giornale tipo la concessione di una sala congressi per i vaccini anti covid. Proprio perché le nuove generazioni sono indipendenti e non ce ricambio generazionale.
    Il consiglio che mi sento di dare a chi come te non vuole dare un gran dispiacere ai familiari è di specializzarsi in un lavoro richiesto e andarsene di casa, costruendo una vita indipendente da tutto e tutti.
    Puoi staccarti dal contesto dei tdg e fare la tua vita senza essere disassociato se ti sai muovere bene e ti fai rispettare, appellandoti se necessario anche alla legge.
    Fai quello che ti fa stare bene nel rispetto degli altri e non dare conto a nessuno.
    Parlo per esperienza personale.

    RispondiElimina
  49. “la causa principale del mio stare "qua dentro" è dovuta al fatto che darei un dispiacere troppo grande ai miei genitori che sono troppo in là con gli anni"


    Prendo a prestito queste righe perché mi sembrano esemplari come testimonianza della situazione di tanti TdG (con età diversa, che va dai 18 ai 60 anni) che se ne vorrebbero andare, o quantomeno staccare concretamente, ma che desistono per quei motivi sopra descritti. In realtà, e lo dico da un punto di vista “tecnico”, cioè oggettivo, questo è un ragionamento che manifesta ancora internità a quella mentalità infantile impartita dall’ideologia familistica del culto watchtoweriano: tenere incollato il cordone ombelicale psicologico. Nell’ambiente TdG ho potuto osservare, e trovare riscontri, che viene perseguito dottrinariamente la mentalità che i figli sono tali verso i propri genitori come se fossero sempre minorenni: da qui il timore di “dare dispiaceri”.
    La dottrina WTS sulla famiglia è funzionale alla creazione di una famiglia-congregazione, un culto che si trasmette per tradizione familiare, un’identità familiare che facilita l’esclusione o la riduzione relazionale di chi, all’interno della famiglia stessa, rompe la “tradizione”, tradizione religiosa vissuta come “unità familiare”. Ciò serve a rafforzare le barriere del gruppo religioso verso l’esterno e facilita la desertificazione in caso di un familiare che abbandona. Infine, facilità la devoluzione patrimoniale dell’eredità alla WTS. Il modello familiare della WTS, per utilizzare un termine della psichiatria di famiglia, è un modello tossico. Costruzione di un’emotività infantile accentuata e dipinta come onestà di sentimenti. Ne deriva che i rapporti tra i soggetti in questo contesto, al di là della consapevolezza di ciascuno, sono molto sovente deformati. Da qui la facilità di accettare gli insegnamenti sulla desertificazione da “ostracismo” verso il congiunto fuoriuscito. Da qui l’accettazione del rischio di morte di un figlio neonato pur di evitare l’emotrasfusione. Da qui l’accettazione che meglio un figlio di tre anni sodomizzato e insozzato di sperma piuttosto che la denuncia di un “fratello in fede” e il rischio di rovinare l’immagine pubblica dell’ “organizzazione di Geova”. Al più si aspetta che siano gli “Anziani” a muoversi. E tanto altro.
    Spesso l’innesco di questa tossicità nella visione delle relazioni familiari trova già un terreno di coltura: tra tutti i TdG che ho conosciuto o di cui ho avuto contezza sul piano biografico (per bocca di altri TdG) la percentuale di storie familiari difficili (prima dell’entrata nella “Verità” ma anche dopo) era altissima. Le stesse comunicazioni tra singoli TdG (via telefono, social, ecc.), specialmente tra donne, molto spesso parlano di problemi presenti o passati afferenti le relazioni con questo o quel familiare (TdG o meno).

    Per tornare alla questione dei figli e dell’eventuale “dispiacere” da dare agli amati genitori. La questione dovrebbe essere inserite in un discorso più sobrio. Da un certo punto in poi sono i figli che devono fare da genitori ai loro padri e alle loro madri. Sono i figli che, in modo o nell’altro, devono trovare la maniera, partendo dai fatti dell’amministrazione della vita reale, di diventare educatori dei propri genitori. In questo caso, l’eventuale “dispiacere”, anche se dovesse essere inevitabile, assumerebbe un altro effetto nella psiche dei figli: sarebbe rapportabile alla consapevolezza che i propri genitori, semplicemente, sono entrati nella fase di vita nella quale hanno più da essere educati che educatori. Nel caso, devono infatti convivere, volenti o nolenti, con le scelte di vita di un figlio che non è più l’eterno adolescente minorenne, ma che dal quale, inevitabilmente, essi dipendono per le pratiche della loro esistenza psico-fisica declinante. Sempre che il figlio sia all’altezza dell’amministrazione della vita reale, a partire dalla sua. E qui torna il discorso: la dottrina pediatrica WTS ricevuta quanto influisce ancora sul figlio?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che @Diversamente Consapevole non se l’abbia a male, purtroppo è tutto come dici.

      L’ho visto sulla mia pelle, ero una bambina inconsapevole di 35 anni (nel senso che ero immatura).
      Nel mio caso sentivo fortemente questa sindrome di Peter Pan (eterno bambino) e quando l’ho affrontata seriamente con un percorso che non fosse studio biblico e preghiera allora sono cresciuta.

      Questa crescita ha comportato inevitabilmente la presa di responsabilità delle mie azioni ma in ugual misura il lasciare agli altri la responsabilità delle LORO azioni.

      Riuscire a dire “mamma, papà vi voglio bene e se anche prendo decisioni che vanno contro la vostra approvazione questo non significa che vi ami meno” è un primo passo verso l’auto-
      realizzazione.

      Con questo non si giudica chi non riesce ad attuarle queste parole perché poi è vero che l’ostracismo è duro da subire.

      Libertà individuale versus ricatto affettivo



      Elimina
    2. # Ambika

      Ti ringrazio del tuo "feedback".
      Pensa che i miei cognati, tutti TdG, non sono stati capaci di inoltrare la difficile situazione clinica di mia suocera (pioniera) nel sistema sanitario perchè le sorelle (biologiche) di mia moglie non riuscivano ad accettare psicologicamente la sua realtà fisica malata. Addirittura una sorella di mia moglie e suo marito hanno persino sfiorato una crisi coniugale, con lui che non “frequentava” più la “Sala”, perchè temevano che la vita con la testa spensierata nei disegni apocalittici della letteratura WTS potesse finire per sempre, e di non poter vivere le relazioni con la “fratellanza” con la testa da eterni ragazzini che parlano del toto-armagheddon o di dove vanno in ferie, o come acquistare il nuovo modello del Bimby o qualche altro elettrodomestico dal quale ricavare, magari, un punto di interesse in più rispetto le compagnie della congregazione. Abbiamo fatto tutto io e mia moglie, due atei…..Ma siamo anche intervenuti per far ottenere l’aumento dell’assegno sociale alla madre di un mio cognato (TdG anche lei) il quale manco sapeva dove sbattere la testa e continuava ad aspettare (inutilmente) un aiuto da un “fratello che sa”. E si trattava di gente, allora, tra i 45 e i 53 anni! Quando si dice la maturità dell’amministrazione della vita reale….

      Hai scritto:
      “presa di responsabilità delle mie azioni ma in ugual misura il lasciare agli altri la responsabilità delle LORO azioni”

      Ed è proprio così! E questo implica che sì, i genitori possono non approvare le scelte di vita di un proprio figlio, ma anche il figlio può disapprovare le scelte dei genitori! E questo è lui/lei che se lo deve mettere in testa, riconoscendo che è una cosa del tutto naturale per degli individui pensanti e maturi rispetto la vita.
      Tanto più si entra, nella pratica di vita, in questa consapevolezza, tanto più i dolori da “ostracismo” o il timore di provocare “dispiacere”, diventano una cosa evanescente.
      Sicuramente, rispetto alla “gente del mondo”, i figli cresciuti con la pedagogia TdG devono partire da una situazione molto più arretrata su questo terreno.



      Elimina
    3. Diversamente consapevole24 febbraio 2021 alle ore 23:36

      Grazie per le vostre risposte, si vede che conoscete bene il dietro le quinte dei meccanismi malati con cui avete (o avete avuto) a che fare. Ovviamente non la prendo a male per nessuna risposta, da quel che vedo qui ci si confronta su diversi ambiti e il confronto arricchisce ognuno di noi, quindi vi ringrazio per avermi fatto vedere le cose anche da altri punti di vista. Ogni cosa andrebbe contestualizzata, dato che almeno qui si viene ascoltati e si può parlare apertamente, quindi vi illustro, senza entrare in ulteriori dettagli, la mia situazione. L'acquisizione della consapevolezza non pensate che possa far scattare nei confronti dei vostri familiari una specie di "tenerezza"? Mi spiego: adesso che sto capendo molte cose mi dispiace che persone a me care siano vittime di quest'inganno. A prescindere dall'aspetto religioso, quando si vedono i propri genitori in difficoltà penso sia doveroso da parte di un figlio prendersene cura. Rispondo a chi prima ha detto che sarebbe il caso di andare via di casa e farsi la propria vita, ma l'assunzione di responsabilità nei loro confronti è stata una decisione ponderata bene e che prescinde da tutto, soprattutto dettata dal fatto che con una pensione da miseria non riuscirebbero neanche ad arrivare a fine mese. Per questo, pur avendo già un'indipendenza economica e pur vivendo già per i fatti miei, ho deciso di tornare con loro acquistando una casa adatta. Ma al di là di tutto, sono scelte personali. Non devo essere io a ostracizzare loro a mo' di modus operandi WTS.
      È vero che io non condivido le loro scelte, ma è anche vero che ai loro tempi non c'erano gli strumenti che ci sono oggi e si faceva (e si fa) leva sull'ignoranza delle persone. Di questo non gliene faccio una colpa perché mi insegnate che qualsiasi tipo di insegnamento, quando sei immerso fino ai capelli dentro questa dottrina, pensi sia per il bene altrui (che sia in predicazione, che sia per i figli, eccetera). Il "dispiacere" che intendevo è in questo: credo che un'eventuale mia decisione di uscirne fuori abbia un contraccolpo emotivo che vorrei fargli evitare, anche perché non se la passano bene in salute. Poi magari non succederebbe nulla e sono problemi che mi faccio io inutili, anche perché hanno visto sulla mia pelle che impegnandosi nell'istruzione (contro insegnamento WTS) e nella carriera (contro insegnamento WTS) le cose vanno bene, si vive meglio e si riesce anche ad aiutare il prossimo con azioni concrete. E di questo in primis loro ne stanno beneficiando.
      Ringrazio @Anna 1a per l'incoraggiamento e tutti voi per le considerazioni molto accurate che avete fatto, sarà un piacere confrontarsi in ulteriori post

      Elimina
    4. "A prescindere dall'aspetto religioso, quando si vedono i propri genitori in difficoltà penso sia doveroso da parte di un figlio prendersene cura"

      Esattamente! Il "prendersene cura" è sostanza del fare da genitore ai propri genitori. Ed il "prendersene cura" significa soprattutto rapportarsi ad essi all'interno delle situazioni afferenti l'amministrazione della loro vita reale: salute, trasporti, amministrazione entrate-spese ecc. ecc. E tutto questo anche se non c'è (sempre) accordo sulle scelte di vita reciproche.
      Ecco perchè scrivevo che di fronte ad una relazione matura figli-genitori, matura nei confronti dell'amministrazione della vita reale (per forza di cose, per la decadenza psico-fisica, i genitori dipenderanno sempre più dai figli) eventuali aspetti dolorosi come "dare dispiacere", non poter condividere certe situazioni come quando si era nella "fratellanza", diventeranno sempre più sfumati di fronte ai fatti concreti della vita concreta. Però bisogna che ci sia, da parte dei figli (ex TdG) questa maturazione di vita.

      Elimina
    5. Condivido anche io in pieno il pensiero di @diversamente consapevole.
      Ovviamente come dice lui ogni caso va esaminato nel suo contesto.
      Quello che ho espresso io riguarda i giovanissimi ventenni che si sposano subito senza nessuna indipendenza e subiscono le regole del contesto geovista.
      Questi hanno i genitori giovani e che godono di buona salute e magari con incarichi di rilievo nella congregazione o circoscrizione e che devono subire di conseguenza tutto ciò che ne deriva. Chi ci è passato può capire.
      Ovvio che chi ha ormai un età matura e i genitori avanti negli anni, vive un contesto completamente diverso e non può essere menefreghista.

      Elimina
  50. Grazie a te Diversamente consapevole per la veduta equilibrata che hai esposto. Condivido in toto.

    RispondiElimina
  51. Un saluto a tutti voi. Mi piacerebbe esporre un tema a cui tengo tanto. Una cosa che proprio credo sia intollerabile nell'organizzazione è la formazione al suo interno di caste, di sottogruppi, di fratelli e sorelle che si definiscono "spirituali".
    Colori i quali ti guardano dall'alto in basso e a malapena ti salutano o parlano con te se non appartieni alla loro casta di elevati. Ti giudicano ancor prima di conoscerti solo perchè magari svolgi un lavoro che loro ritengono non all'altezza, un lavoro che magari non ti permette di avere privilegi.
    Non guardano assolutamente se sei una persona seria, onesta, amabile ecc. a loro interessa solo l'appartenenza alla casta. Alle sorelle appartenenti a questo antipatico sottogruppo interessa che tu fratello abbia i privilegi, sia perlomeno un anziano e magari anche pionere, poi se non hai un lavoro stabile, non sei simpatico, non sei un "uomo" a loro poco interessa.
    A te, comune fratello "inferiore" spetta avere solo gli "scarti" della congregazione, ovvero, altri scarti come te e guai, dico GUAI ad avvicinarti a qualcuna delle intoccabili, perchè a quel punto si forma un cerchio di anziani e spiritualoidi che faranno di tutto per farvi allontanare.
    Questa è la cruda realtà, frutto ovviamente dei continui lavaggi di cervello a cui sono sottoposti. La spiritualità alla fine si misura in: ore di servizio, commenti alle adunanze, partecipazioni alle comitive e leccare il di dietro agli anziani e ai sorveglianti. Le personalità forti e che usano la testa per ragionare sono pericolose e se non ottemperano a quanto scritto su sono da tenere lontane.

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deluso..snobbali tu magari sottolineandone i motivi agli anziani dicendo che sei turbato e inciampi. Poi vedi la reazione...nel frattempo creati le tue amicizie FUORI dove le persone si scelgono liberamente. Quando si aggorgono che non dipendi piu' da loro vanno in crisi 😉😊

      Elimina
    2. Deluso...inoltre pensa la maturita' pisco emotiva che hanno queste "sorelle" e i parametri che "usano" per scegliere un futuro coniuge. Come dicevi tu per essere papapile devi essere pioniere o nominato...ma ti sposi la nomina? Ti sposi la presunta spiritualita' data dalle risposte alla torre di guardia? Si spiega chiaramente la durata di tanti matrimoni odierni fra i tdg..persone che si sposano senza essersi frequentate e conosciute abbastanza da potersi scegliere liberamente. Ecco, il fatto che loro si credano spirituali e superiori agli altri indica che 1) non sono veri cristiani 2) non sono nemmeno maturi per il "mondo" che tanto detestano e snobbano. Mai vorrei sposarmi con qualcuno cosi!

      Elimina
    3. Minnie, gli anziani, ho impararato a mie spese, è meglio tenerli fuori, meno sanno di te e meglio è. Solo una volta, credendo che avrebbero preso provvedimenti per un comportamento anticristiano di cui sono stato vittima, non solo hanno preso le difese delle persone coinvolte, ma non hanno mosso un dito, sembrava che parlassi ad un muro. In quel momento ho capito l'inutilità della loro posizione e l'omertò che regna indiscussa tra i loro ranghi. Preferisco tenerli fuori dalla mia vita. Non hanno alcun diritto di intromettersi e a maggior ragione non devi permetterglielo tu.

      Elimina
  53. Il conto corrente di ogni congregazione serviva per la nostra sala, per la manutenzione straordinaria la manutenzione ordinaria per le bollette insomma per tutto, è inaccettabile svuotare il conto è spedire tutto a Roma senza interpellare nessun componente, questo significa una cosa sola che non contiamo nulla, vieni interpellato solo quando c'è da mettere soldi e basta!!!! Andrea

    RispondiElimina
  54. Buongiorno,
    Vi scrivo perché preoccupato per un mio caro amico testimone di Geova. Egli si è avvicinato a questa fede, insieme al fratello, in seguito alla morte della madre e si è definitivamente convertito dopo essere sopravvissuto a un grave incidente. Dopo l'incidente, questo mio amico non si è mai ripreso ed ora presenta una disabilità di tipo mentale; ormai ha 35 anni e cerca una relazione affettiva: è qui che sorge il problema per cui vi contatto. Il mio amico, dopo l'incidente, ha avuto molte relazioni, ma tutte con persone davvero strane o anch'esse disabili. Questo mi ha incuriosito e mi ha spinto ad indagare: credo di aver capito che queste partner gli siano presentate dai suoi fratelli testimoni, i quali mi sembra cerchino di trovargli una ragazza che essi considerano adatta, e per tanto "selezionano" per lui, come dicevo, donne che hanno anche esse problemi di vario tipo (fisico, psicologico o sociale). Sono sinceramente preoccupato per questo fatto: fra pochi mesi il mio amico, che già ha problemi, sposerà una donna che evidentemente non ama, che conosce a malapena e che ha gravi problemi psichici e sociali, che temo lui non sia in grado di gestire.
    Volevo chiedere a chi è o è stato testimone se questa dinamica che ho intuito (il mio amico è molto reticente a riguardo) possa corrispondere a quanto realmente accade all'interno dei TDG e come secondo voi potrei aiutarlo.
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi...Mi sembra il classico caso di matrimonio combinato, per soddisfare i bisogni sessuali di uno del altro...situazione complessa.

      Elimina
  55. Ciao Luigi, e benvenuto in questo blog. La situazione del tuo amico nn è affatto facile, per te ancora peggio dal momento che mi sembra di capire nn conosci molto del mondo dei tdg. Chi deve essere aiutato secondo me, sono quelle persone che pensano di fare "bene" a combinare i matrimoni, perché di questo si tratta nel caso specificato sopra. Il problema di fondo probabilmente ce l'ha anche il tuo amico che disperatamente cerca una compagna e si accontenta. Un altro problema si aggiunge se entrambi hanno problemi psichici, nn è affatto facile gestirli per chi vive con queste persone fragili, figuriamoci se si accoppiano anche tra di loro. Pensa che ad una mia parente giovane appena divorziata, le era stato proposto la conoscenza con un vedovo e fino a qui tutto normale, peccato che fosse anche ad un passo dalla fossa perché avanti negli anni, per cui.... Questa giovane nn aveva nessun tipo di problema fisico ed era anche molto carina...successivamente si è sposata felicemente con un uomo nn tdg più giovane di lei.

    RispondiElimina
  56. @ Luigi

    Sarebbe utile sapere alcune cose concrete. Ad esempio:
    se il tuo amico ha problemi psichici clinicamente accertati, è anche sotto terapia? che dicono il medico di base e le strutture dell'ASL in merito?

    RispondiElimina
  57. Luigi, nella maggioranza dei casi, non si agisce così, sono solo sporadiche iniziative di fratelli o sorelle, che si ergono a paladini sull'argomento. Ma il problema sono coloro che sono deboli da affrancarsi e sfruttare queste proposte.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog