Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 11 gennaio 2021

Associazione a scopo religioso: molti dubbi, poche certezze

 


Uno dei motivi per cui i Testimoni di Geova sono costituiti in enti o associazioni è per vedere riconosciuti alcuni loro diritti in base alle norme vigenti. "Dobbiamo essere ubbidienti a Cesare" è il mantra che viene ripetuto ai novizi che insistono nel fare domande su come è costituita l'organizzazione. Molti gradirebbero ricevere informazioni...
... più dettagliate in merito. Vediamo di schiarirci le idee.

Fin qui nulla di strano se un culto si dichiara come associazione. La particolarità di questa organizzazione (dei Testimoni di Geova) é però quella di occultare ai fedeli gli aspetti burocratici in cui sono coinvolti. Questo a volte crea confusione, sopratutto perché non c'è esatta corrispondenza tra credo religioso e burocrazia legislativa.

Quando un proselito si avvicina al "popolo di Geova" il più delle volte non fa domande di natura legale, e se le fa le risposte che vengono date sono evasive.

"Siamo costituiti in associazione perché così vuole la legge, e noi siamo rispettosi delle leggi di Cesare" molti si sono sentiti rispondere.
Poi, lo studiare la Bibbia e l'attività di predicazione offuscano certi aspetti organizzativi che non vengono quasi mai menzionati nelle adunanze o alle assemblee.

Quello che non ti aspetti...

Studiando le regole dell'organizzazione tramite libri tipo "organizzati per predicare la buona notizia" vieni a conoscenza delle gerarchie nell'organizzazione, dei ruoli dei beteliti, dei sorveglianti, degli anziani, dei pionieri, etc. ed a quel punto, forse inconsciamente, pensi che tutto ciò sia in armonia con ciò che l'organizzazione afferma giuridicamente di essere.

Se però si prende in mano lo statuto e lo si legge interamente (link), ci si accorge che molti eventi, come i comitati giudiziari, non sono menzionati in esso.

Il motivo è presto detto: ci sono delle modalità operative dell'associazione che sono ILLEGALI in molti stati, e quindi bisogna "mascherarle".

Ad esempio, convocare un minore da parte di 2 o 3 uomini e incalzarlo con domande sulla sua attività sessuale, specie in assenza dei genitori (ma anche in presenza cambia poco) é una palese violazione della privacy. Minacciarlo di espulsione se non confessa, costituisce reato penale di violenza privata, punibile anche con il carcere.

Di tutto ciò - dei comitati giudiziari (link) e di come vanno tenuti - non si fa menzione nello statuto (anche se lo stesso contiene la possibilità di un socio aderente di essere espulso).

Lo statuto stesso é anche di dubbia validità perché menziona i soci "aderenti" come persone attive nell'organizzazione ma senza diritto di voto nè di possesso dei beni sociali, cosa che l'ordinamento giuridico italiano non prevede (almeno per quello che io ho capito).

O si è soci, o non si è tali (leggi questo link). Il socio aderente é più simile ad un "tesserato", a qualcuno che paga qualcosa in forma volontaria (contribuzioni) in cambio di servizi (partecipare alle adunanze) ma che nell'associazione non ha nè arte nè parte.

In realtà ai proclamatori (almeno fino a poco tempo fa) non è stata mai fatta firmare neppure un'adesione formale ad un'organizzazione.

Ma allora perché chiamare "soci aderenti" tutti i proclamatori? 

Qui esprimo un parere personale: se sei socio posso "psicologicamente" importi dei doveri, il non rispetto dei quali può portare alla tua espulsione.

Se sei tesserato non posso espellerti, basta che smetti di pagare "l'obolo" e non avrai più nulla a che fare con l'organizzazione!

Questa "malafede" è evidente nello statuto stesso che prevede la cessazione del socio per "decadenza" (inattività) senza che tuttavia questa eventualità sia mai menzionata dall'organizzazione. A nessuno viene detto che se non vuole essere più un Testimone di Geova, basta che rimanga inattivo!

Per coerenza, inoltre, chiunque è inattivo per un tot di mesi dovrebbe "subire" l'annuncio pubblico di non essere più "associato" all'organizzazione. Ma ciò non accade!

Se così fosse, l'organizzazione non potrebbe "vantarsi" di avere milioni di soci "aderenti". Basterebbe restare inattivi qualche mese e non essere più conteggiati come Testimoni di Geova. In teoria gli inattivi non dovrebbero essere conteggiati nei rapporti annuali ma sappiamo bene che in molti casi non è così.

Ecco che la funzione di chiamare "socio aderente" il proclamatore, oltre ad avere il vantaggio dell'imposizione di molte regole al "fedele", ha anche il vantaggio di presentare tutti coloro che presenziano al culto e compiono almeno un'ora di "sacro servizio" come "associati".

A livello di comunicazione con le istituzioni fa una bella differenza affermare di avere (ad esempio in Italia) 250.000 associati invece di 700-800!!

Ma se il socio aderente è un socio "fittizio" in teoria non può, o non potrebbe,  neppure essere "espulso"!

Questa é la contraddizione tra le regole del culto e quelle legislative. 

Con tutte queste controverse normative, è comprensibile perché le cause legali per ricorrere contro una ingiusta disassociazione sono spesso perdenti in partenza.

Nel post precedente scrivevo dei documenti di ratifica delle disassociazioni per capire se potevano costituire una "prova" delle attività occulte dei comitati giudiziari. Comitati che non sarebbero illegali se fossero un semplice atto amministrativo ma che lo diventano nel momento in cui:

- sottopongono l'accusato ad un interrogatorio, senza difesa alcuna
- invadono la sfera della vita privata
- minacciano di restrizioni o di ostracismo l'accusato - specie se minore

A questo proposito sappiate che registrare (sia solo in audio che in audio-video) un comitato giudiziario in cui siete coinvolti e presenti, ad insaputa degli anziani, è perfettamente LEGALE. E che potete utilizzarlo come prova in caso vogliate denunciare gli anziani per violenza privata.

Non sono comunque esperto dei dettagli legislativi su ogni tipo di associazione, ma lo scopo di questo articolo è primariamente sottolineare la non esatta corrispondenza tra statuto e regole dottrinali e organizzative dei Testimoni di Geova.

Quando abbiamo aderito a questa religione a noi interessava sopratutto la nostra "salvezza" mentre i vincoli legislativi li abbiamo accettati senza conoscerli avendo accettato "per fede" tutto il pacchetto che ci è stato "venduto".

Oggi però essendo consapevoli di cosa in realtà è l'organizzazione possiamo documentarci e, se lo riteniamo opportuno, agire secondo ciò che ci consente la legge.

Invito inoltre i lettori ad integrare e/o correggere le informazioni da me presentate se incomplete e/o errate.



_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?










41 commenti:

  1. Interessanti riflessioni sullo statuto

    RispondiElimina
  2. Ottime informazioni come sempre.
    Bisogna cercare di denunciare il più possibile questi comportamenti alle forze dell'ordine, più si riescono a raccogliere procedimenti a carico di Anziani Tdg, più ci sono precedenti utili per creare eventuali filoni d'inchiesta.
    Come hai ben evidenziato è utile e legale registrare in audio video gli anziani per portare prove a magistratura e forze dell'ordine.
    Fornire alle forze dell'ordine generalità, indirizzi e numeri di telefono di ogni anziano non è reato, è previsto dalla legge poter presentare una denuncia o un esposto a carico di terze persone. Quando presentate una denuncia o un esposto vengono chieste più informazioni possibili da parte delle forze dell'ordine.
    Inoltre, gli anziani, è bene ricordarlo, non usufruiscono pienamente del diritto alla privacy, avendo rinunciato ad esso per svolgere discorsi pubblici ad assemblee ed adunanze. Le loro generalità sono pubbliche, quindi è inutile e controproducente per i proclamatori Tdg cercare di nascondere le generalità dei propri anziani. Anche se non riconosciuti "legalmente" come pastori, il loro ruolo diventa di dominio pubblico ad ogni adunanza dato che ne viene annunciato nome, ruolo e congregazione di appartenenza.
    Nessun ente comunale o amministrativo possiede elenchi di anziani di congregazione in quanto tecnicamente non esistono come tali sul territorio, lo stato non ha idea di quali siano "ufficialmente" i responsabili locali dei Tdg. Gli unici "conosciuti" sono i ministri di culto che possono celebrare matrimoni e sono registrati presso le sedi competenti.
    Ovviamente denunciare o presentare esposti presso le forze dell'ordine non da il via in automatico a dei procedimenti giudiziari, aiuta a creare un database presso le forze dell'ordine qualora ci fosse bisogno di individuare i singoli componenti di ogni corpo anziani.
    Scaricate il Ks, se potete fornitene una copia via mail a chiunque possa esserne interessato, ai funzionari comunali, alla polizia locale, ai carabinieri.
    Grazie delle ottime informazioni John.
    Bisogna battere su questi punti con fermezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Grazie John C., utili informazioni .

      Da fuoriusciti con la prassi di "SOCIO DECADUTO" come indicato nello Statuto dopo oltre qualche anno , quando siamo stati avvicinati da Anziani n. della congregazione perche volevano farci firmare il GDPR, (grazie alle informazioni del blog) prima gli abbiamo fatto notare che sul foglio presentato non c'era il logo dell'org. dei TdG, e nel caso avremmo firmato dovevamo avere copia del foglio firmato, e che comunque avendo conoscenza di quanto riportato nello Statuto, prima di decidere se firmare avremmo chiesto la consulenza di un avocato, e che solo dopo aver valutato il consiglio del legale saremmo stati noi a chiamarli se avremmo deciso di firmarlo e consegnarlo. Da quel giorno sono passati anni che nessuno di loro si è fatto più vivo.

      Elimina
    2. Grande Miamei & Co.!!
      Il giusto orgoglio di pensarla diversamente! Poter riflettere sul diritto alla libertà e diversità si idee. Camminare a testa alta!! Fieri di dirla tutta a chi si illude di metterci i piedi in testa con: "ma tu, ma qui, ma la...! La fierezza di dirgli in fronte "tu continua il viaggio che ti piace! IO HO UN VIAGGIO TUTTO NUOVO!"
      Disarmarlo con un sorriso che trasmette gioia!!

      Siate orgogliosi di prendere Voi in mano il vostro futuro! In bocca a lupo a tutti!! Andatene fieri!

      Elimina
  3. Una osservazione sulla questione dei comitati giudiziari. Sempre nell'impianto motivazionale della sentenza che dette ragione alla CCTdG nella "causa Fallacara", presso il tribunale civile di Bari, l'organo giudicante scrisse che la pubblicazione nella varia letteratura watchtoweriana dei riferimenti ai comitati giudiziari costituiva fonte di diritto cognitivo per gli associati.

    In altre parole, quei riferimenti ai comitati giudiziari, sparsi nelle pubblicazioni, dovevano considerarsi alla pari della pubblicizzazione dell’esistenza e della finalità di questi organismi interni all’ordinamento del culto torreguardiano. Pertanto la lagnanza civilistica dell'occultamento di tale istituto interno, presentata dalla parte attrice del processo, non poteva essere accolta. E questo fa giurisprudenza. Ne deriva che per lo Stato italiano i comitati giudiziari non sono segreti.

    Resta, però, la questione delle varie modalità con la quale certa attività del comitato giudiziario viene espletata. Ad esempio, nei casi di pedofilia, l’interrogatorio di minori. In quel caso, almeno in Italia, sulla base dell’attuale ambiente normativo a tutela dei minori, la questione, giuridicamente parlando, non sarebbe più ristretta dentro il recinto degli ordinamento speciali, cioè gli ordinamenti interni delle formazioni sociali di tipo confessionale. Lì, cioè, il principio esegetico costituzionale della “distinzione degli ordini” (art. 7 c. 1 Costituzione) che garantisce la non ingerenza dello Stato negli ordinamenti interni delle confessioni, non troverebbe applicazione in quanto sarebbero prioritari i contenuti dall’art. 8, comma 2 Costituzione: la condizionale non contraddizione con “con l’ordinamento giuridico italiano”.
    Da aggiungere che a tal proposito alcune Regioni hanno prodotto una legislazione protettiva dei minori specifica.

    RispondiElimina
  4. La nipote del componente del CD Stephen Leet, svanisce 2 anni fa. Fa un video interessante. MANTIENE BENE IL PUNTO, DI FRONTE ALLE RICHIESTE DI UN ANZIANO. Con correttezza e semplicità, dimostra come sia facile farlo. FUNZIONA!!
    https://www.youtube.com/watch?v=E5J6ta0BCcE&feature=emb_logo&ab_channel=BaseCamp

    RispondiElimina
  5. @ navigatore , il video è in lingua inglese.
    Qualcuno potrebbe tradurlo in Italiano? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Miaimei è la nipote di Stephen Lett del corpo direttivo che ringrazia tutti coloro che gli hanno scritto dopo l'interessante video che dovreste ascoltare tutti che si intitola Stephen Lett is my uncle di Lloyd Evans, e Brandy(il nome della nipote) dice che il giorno dopo aver fatto questo video, un anziano della sua congregazione gli telefona per chiederle se loro fanno sempre parte di quella congregazione oppure se si sono trasferiti in un'altra perchè da molto tempo hanno provato a contattarli ma non sono mai riusciti a trovarli , volevano sapere l'indirizzo con la scusa di mandare la lettera e le cartelle del servizio . Questo dimostra che hanno visto il video.Brandy sa e si aspetta la stessa sorte di tutti gli altri, la disassociazione e l'ostracismo da parte di tutta la famiglia

      Elimina
    2. Si può vedere impostando la traduzione in italiano

      Elimina
    3. @ Brooklyngirl,
      @ navigatore,
      Grazie

      Elimina
  6. nella WTS e CD , Tutto é programmato il far credere a chi accetta di sapere cosa insegna la Bibbia , la WTS e CD hanno un unico scopo , di farli prigionieri , mettere loro una bella catena al piede , costringendoli ai lavori forzati , e frustrati in continuazione per produrre di piú. facendoli guadare male dagli altri schiavi , che sono autorizzati oltr che a lavorare anche a essere carnefici degli altri sudditi che non lavorano duramente ,e non ubbidiscono agli ordini impartiti , delle dottrine Farisiache della WTS e CD , uno schiavo che fuggiva , di solito veniva messo a morte . Chi fugge dalla WTS e CD vengono ostracizzati da tutti gli adepti della WTS e CD compresi i famigliari , padri madri figli. Se la trasfusione di sangue é la loro unica salvezza , devono morire per seguire la dottrina aberrante ,Della Wts e CD , Devono andare in carcere per la cosidetta neutralitá ( Se la WTS e CD considerano Atti degli apostoli parte della Bibbia Corneglio era un centurione romano . e istruiva centurie per la guerra Romana. e la WTS e Cd obbliga ad andare in carcere per anni e anni,in particolare giovani . gli altri che faccendoli credere di appartenere all'organizzazione o Associazione non profit di Geova , distribuiscono Bibbie falsificate e pubblicazioni sediziose che hanno lo scopo esclusivo dell'ubbidienza alla WTS e CD . quello di dire Che bisogna ubidire ai governi umani ( Romai 13:1-4) e solo un'escamotage per poter trattare con i governi umani , e illudere i loro adepti che quando vanno contro i governi umani e muoiono perché rifiutano le cure e vanno in carcere per neutralitá e distribuzione di bibbie false e pubblicazioni che invitano alla disubbidienza . Che accada per ché sono il popolo del loro Dio Geova. Associazione a scopo religioso ? Fatte voi.

    RispondiElimina
  7. La disobbedienza è il reale fondamento della libertà.
    Gli obbedienti sono nati per essere schiavi.
    Henry David Thoreau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni circostanza nel suo contesto che varia da persona a persona, per il TdG la qualità vincente per riacquistare la propria libertà è il coraggio di uscire dalla gabbia mentale in cui la manipolazione mentale dei programmi JW.org vuole assoggettarli per renderli prigionieri di sé stessi .
      Ci vuole coraggio per aprire la mente alla ricerca dei fatti reali, confrontarli e metterli in relazione di cosa è meglio per il proprio benessere psico fisico e spirituale.
      Il TdG usando coraggio e discernimento, può comprendere chi è colui che l' ama, e, chi è colui che ipocritamente fa finta di amarlo perché lo fa solo a parole per proprio tornaconto senza che i fatti lo dimostrano, motivo per il quale se osa avere delle spiegazioni, c'è la storica risposta > "non ti è dato sapere" devi solo ubbidire con leale sottomissione senza farti domande né farti sorgere dubbi nell'operato del Corpo Direttivo jw's.
      La persona (TdG) vorrà valutera i consigli, le regole le azioni repressive o di finto buonismo, e usando discernimento valuta se sono per il suo bene o per il bene dei vertici il CD dell'organizzazione JW'S.

      Elimina
    2. Ne ho visti diversi soffrire di depressione per essere imprigionati senza via d uscita, con tutta la famiglia d'origine, coniuge, figli, nipoti tutti tdg, nominati e non...che li spronavano, incoraggiavano, incitavano e non gli era permesso di rallentare neanche di poco. Credo sia molto difficile quando sei sotto ricatto, sotto la minaccia di ostracismo dai tuoi affetti piu' cari. Per questo la pratica dell ostracismo sotto ricatto e' infamante, immorale, e anticristiana. Per non capirlo devi essere davvero manipolato di brutto.

      Elimina
  8. Minnie ...la loro religione è un miscuglio tra il cristianesimo e la legge del taglione, li hanno uniti , e ci hanno fatto le regole interne da cui deriva la pratica ostracistica , non è un caso che il morris disse : non possiamo uccidere gli apostati !! ..come dire , possiamo solo estrapolare alcuni metodi antichi ma allo stesso tempo, dobbiamo tenere conto degli insegnamenti di Gesù ....è una religione ibrida , questa gente se avesse avuto la posizione della chiesa cattolica nel corso dei 2000 anni , avrebbe fatto molto ma molto di peggio.

    RispondiElimina
  9. Non so, sinceramente io in questi ultimi cinque anni non ho conosciuto tdg depressi. Tutte le volte che li ho approcciati io fuori da una sala del regno piuttosto che davanti ai loro espositori ho sempre trovato persone fanatiche, o apatiche o addirittura, una volta, estremamente aggressive. Quando poi non sapevano rispondere alle mie critiche, si chiudevano in un egoistico "io sto bene così", come dire "chi se ne frega degli altri?". Una delle ultime volte invece sono riuscito addirittura a far provare per un attimo, ma solo per un attimo, un briciolo di empatia per la mia situazione ad una giovane coppia, che inizialmente mi guardava male. È durato però un lampo, perché poi sono ripiombati nel loro sonno profondo. Personalmente, se anche qualcuno di loro fosse depresso, non me ne potrebbe fregare di meno, perché è pur sempre connivente con la setta geovista, ne fa parte, anche se passivamente. Mi interessano di più tutti quegli ex che hanno visto la loro vita irrimediabilmente distrutta e non si danno pace. Loro sono le vere vittime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albert...anche il tossicodipendente dice : io sto bene così..

      Elimina
    2. Sta bene quando si fa. I tdg differiscono per il fatto che sono sempre fatti. Non esistono comunità di recupero per loro né, data la loro chiusura, daranno mai ascolto a qualcuno. Deve succedere qualcosa di veramente straordinario e sconvolgente perché smettano di farsi. In ogni caso, se il loro coinvolgimento ha danneggiato qualcuno, dovrebbero, una volta risvegliati, almeno chiedere scusa. E invece solitamente vogliono soltanto dimenticare. Troppo comodo per me. Avere l'umiltà di scusarsi e, se possibile, rimediare a dei torti commessi verso altri non è una debolezza, specie se ci si definisce ancora cristiani.

      Elimina
  10. Io di depressi ne ho visti anche abbastanza. Certo loro ti rispondono che nel mondo è anche pieno di depressi.
    Molti si illudono di essere felici ma in realtà non lo sono.
    I veri felici o meglio quelli che stanno bene con sé stessi credo che siano le persone di cultura.
    Chi prende atto delle varie realtà della vita e le accetta.
    Anche qualche lezione di filosofia aiuta ad accettare le incertezze della vita. E una lettura della bibbia senza alcuna interpretazione può aiutare anche in questo.
    Parlare con un religioso è una perdita di tempo. Non ce dialogo. Uguale di quale religione faccia parte. Certo nei tdg sono tutti fortemente religiosi almeno a parole.
    Anche Gesù disse che anche se avessero visto non avrebbero creduto.
    Basta girare tutti i loro insegnamenti contro le altre religioni a loro stessi.

    RispondiElimina
  11. Sono sicuramente incattiviti, il fattore depressione esiste sempre ma ha lasciato spazio a rabbia e cattiveria verso gli altri, soprattutto verso chi ha mollato la setta.
    Li paragono a dei cani rabbiosi con la bava alla bocca. Il geovismo è morto "commercialmente", il prodotto sarà sempre più difficile da vendere, internet ha smascherato molti dei loro imbrogli, ormai tutti possono accedere alle informazioni. Rispetto agli anni ottanta novanta, periodo di splendore per la setta, le persone hanno molta più cultura, più dimestichezza con la tecnologia e l'informazione, c'è meno tempo per pensare a queste "fuffe" religiose che poi di religioso hanno poco.
    Chi è rimasto nella setta? Quelli che hanno interessi socio economici derivati dall'aver fatto parte per anni dei Tdg, gli altri mollano o fanno finta di essere bravi tdg, se son abbastanza in gamba conducono una doppia vita, un sorrisetto in sala ( ora su zoom ) e fanculo geova e cose simili.
    Ovvio, chi rimane dentro, per zelo o interessi vede questo raffreddamento generale e per autoconvinzione pensa di essere nel giusto.
    Anni fa si parlava di depressione teocratica in merito allo scoraggiamento derivato dall'apatia del territorio, termini che si usavano peraltro solo nel mondo geovista. Quello scoraggiamento o sconforto nel vedere "poco risultato" nonostante gli sforzi profusi ha generato disillusione in molti tdg, ha contribuito ad un rapido allontanamento di molte persone.
    Oggi i tdg sono attaccati da molte parti, in alcuni paesi sono i governi ad attaccare i tdg, in altri la stampa, qui da noi per ora solo blog e qualche canale youtube cerca di creare interesse sulla tematica tdg. Non erano abituati agli attacchi mediatici o frontali e non sapendo reagire si attaccano alla rabbia convulsa e patetica nei confronti di tutti quelli che considerano "il nemico". La personalità non si costruisce sulle Svegliatevi o sul Ragioniamo. Questi qua, marionette erano, marionette sono e saranno. Per fortuna loro non esiste alcun armagheddon perchè già fanno fatica ora a contenere rabbia e frustrazione, figuriamoci se avessero davvero a che fare con plotoni di esecuzione e fame. Sono dei poveretti, patetici poveretti. Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a circa 20 anno fa anche i fuoriusciti dai TdG erano vittime intimorite e ammutoliti dal sistema dottrinale dell'organizzazione , mentre oggi grazie al lavoro dell'informazione in internet di bloggers e Youtouber sulla tematica di questa setta le cose sono cambiate. I fuoriusciti sono preparati come trattare gli emissari JW, ritornandogli indietro i loro subdoli attacchi intimidatori, i dissociati non hanno timore di smaschere pubblicamente la vera natura settaria dei TdG e le regole ingannevoli e abusanti del CD made in USA. L'informazione pubblica è stata un' arma efficace per riscattare le vittime di questa organizzazione e aprire la mente a molti , ecco perché intimavano all'omertà anche ai fuoriusciti.
      Il timore dell'uomo e ciò che rende schiavo, mentre il coraggio è ciò che rende liberi!

      Elimina
    2. Miamei..devo ringraziare questo blog, John che l ha ideato e coloro che commentano con cognizione di causa...ero partita da sola...ma tante info e la botta finale me l ha data lui. 😘😊

      Elimina
  12. Sono cambiati i tempi, in tutti i campi. 20,30,40 anni fa c'era un modo diverso di porsi con le persone. Oggi viviamo un'epoca più libera, in molti campi si esce regolarmente fuori dagli schemi. La stessa comunicazione è cambiata, oggi è molto più urlata e sensazionalistica. L'essere umano è cambiato, con esso son cambiati anche i Tdg e di conseguenza gli ex-tdg. Esempio banalissimo, nel cinema degli anni '50 - '60 le scene erano notevolmente più lente o pacate. Persino un film di guerra aveva cadenze che oggi la maggioranza potrebbe considerare "noiose". La comunicazione visiva nel cinema è cambiata negli anni '90 con la massiccia introduzione di computer grafica ed effetti speciali sempre più realistici. Fino al 1998 i film di guerra, per quanto strazianti non presentavano aperture dinamiche e realistiche come ne SALVATE IL SOLDATO RYAN di Steven Spielberg. Da allora i film, di qualsiasi genere hanno cominciato ad esser sempre più realistici e veritieri. I giovani di oggi sono abituati a film e serie tv piene di effetti speciali, scene "veloci" e adrenaliniche, discorsi "brevi" ma intensi. Chi segue il cinema avrà notato come non esistono più i famosi "monologhi" storici dei film anni '70-'80-'90. Un Jack Nicholson in "Codice d'onore", un Robin Williams in "L'attimo fuggente" per intenderci. Il mondo è talmente veloce da essere ormai, comunicativamente ridotto ad hashtag e titoli "forti", slogan brevi ma incisivi.
    Con tutto questo sistema comunicativo intorno anche gli ex tdg han trovato modo di affrontare il "nemico Watchtower" con più coraggio e strafottenza, quella strafottenza che internet ha sdoganato a tutti i livelli. Oggi Internet fa da cassa di risonanza per ogni essere umano, l'unica variabile è la viralità del proprio messaggio. Watchtower ha trovato in questo nuovo sistema comunicativo globale una serie di avversari meno intimoriti del passato. Negli anni prima dell'avvento del web c'erano sicuramente degli ex inferociti e con le stesse velleità attuali. Il sistema di allora non permise a questi ex di portare il messaggio a livello globale e con la stessa "forza". Il clima compassato degli anni passati è superato ormai. Bisogna ringraziare le nuove tecnologie, grazie a questo modo capillare di condividere e raccogliere informazioni ogni malefatta può diventare virale in poco tempo e a conoscenza di milioni se non miliardi di persone. I TDG dell'epoca sottovalutarono il web, agli inizi del web, demonizzando internet e invitando i TDG a usarlo il meno possibile. Negli ultimi anni l'infornata di nuove leve giovani nei posti di comando Watchtower serve a sostituire una generazione di anziani e sorveglianti ormai antiquata.

    RispondiElimina
  13. aggiungo ( 2 parte )

    Blog come questo di John hanno permesso a molti di avere informazioni su ciò che accade nel mondo Watchtower. Anni fa avere questo tipo di informazioni non sarebbe stato possibile non per la poca intraprendenza degli ex-tdg dell'epoca ma per la mancanza di Internet nelle nostre vite.Anni fa gli ex tdg potevano forse solo arrivare a parlare con giornalisti di TV o testate giornalistiche locali, senza avere la possibilità reale di farsi ascoltare o far arrivare il messaggio di denuncia a più persone possibili.
    Bisogna davvero ringraziare la tecnologia e chi ci ha permesso di poter utilizzare in maniera utile i mezzi tecnologici per poter aiutare delle categorie (gli ex tdg o i tdg ancora indottrinati) altrimenti dimenticati dalle istituzioni. Il problema geovista è andato avanti per troppo tempo anche a causa del poco interesse mediatico creatosi attorno alla setta, poco interesse mediatico che ha causato il poco interesse legislativo delle istituzioni a tutela delle vittime dei tdg.

    S.D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei fatti non è del tutto vero. Prendi il mio ex cognato psicologo e convinto tdg. Certo, come psicologo te lo raccomando. Non sa nemmeno riconoscere i meccanismi di controllo mentale messi in atto dalla WT! E come lui ce ne sono tanti. Si credono dei geni. Non sto a raccontare cos'altro combina questo qua, ma sarebbe da denuncia. Eppure, nemmeno davanti all'evidenza dei fatti, fa una piega. Certo, è laureato in psicologia, ma totalmente privo di cultura. Se penso alle stupidaggini, per usare un eufemismo, che diceva quando faceva lo "studio" biblico a me e alla mia ex moglie... Robe da matti.

      Elimina
    2. Albert...pensa avere il tuo ex cognato in congregazione.....servizi segreti h24 completo di trappole psicologiche...brrrr poveracci i suoi confratelli🧐

      Elimina
    3. Minnie, il mio ex cognato è soltanto un gran cialtrone. Ha sempre vissuto di espedienti, da consigli medici pur non essendo medico, evade le tasse, è omofobo ed ha un'autostima esagerata ed ingiustificata. Pretende d'insegnare agli altri come si vive, ma è soltanto un pallone gonfiato. Solo che la sua influenza sulla sorella ha mandato a rotoli il mio matrimonio.

      Elimina
    4. S.D. è vero le Istruzioni sono assenti, c'è un vuoto legislativo, come del resto su tante altre questioni, che riguardano l'Italia. Vista poi l'attuale emergenza sanitaria ed economica, ti pare che il problema tdg/setta possa essere prioritario? Bisognerebbe invece che fossero gli ex tdg, costituendosi in associazione, a far sentire la loro voce, com'è successo in alcuni casi all'estero. Soltanto così si potrebbe ottenere l'attenzione delle Istituzioni e dell'opinione pubblica. I media poi sarebbero anche pronti a fare delle inchieste. Ma se nessuno si fa avanti con denunce circostanziate, come si fa?

      Elimina
  14. Si Albert ma nemmeno quando non c'era il covid il governo se ne è occupato!!!! E uno schifo. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Autorita' jn Italia non si immischiano nelle faccende religiose a meno che non ci sia un reato punibile. Secoli di dominio della Chiesa Cattolica hanno fatto in bel danno. Ognuno si occupa del suo e lo Stato non ingerisce nelle faccende religiose, questo x estensione a tutte le confessioni. Mio modesto punto di vista. Buona domenica a tutti!😃

      Elimina
  15. Il problema di fondo è proprio il vuoto legislativo in Italia.
    Sappiamo che la questione Tdg non interessa ad alcuna forza politica, i Tdg no votano e non portano voti. Nessuno ha gran interesse a fare una legge pro o contro i Tdg. Gli unici a poter far qualcosa, per tenere vivo l'interesse son gli ex tdg, con azioni mirate.
    Le stime dei Tdg parlano di 250mila proclamatori circa in Italia, i tdg regolarmente battezzati sono molti meno, il numero degli ex non è certo, si possono fare delle stime ma l'organizzazione per tutelarsi non fornisce numeri ( anche perchè probabilmente sarebbe violazione della privacy fornire il numero degli ex appartenenti al credo ).
    Servono denunce alle forze dell'ordine, soprattutto, servono denunce su questioni penalmente rilevanti.
    Quali sono:
    ABUSI SESSUALI - PEDOFILIA - VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - ESTORSIONI, RICATTI, ETC ETC.
    Non si può andare dalle forze dell'ordine e dire: "i parenti non mi parlano perchè sono un disassociato" - le forze dell'ordine non capirebbero, non esistono articoli di legge in merito, non è previsto l'obbligo relazionale tra due o più soggetti, anche se legati da un vincolo familiare. Ci sono obblighi di legge, quegli obblighi riguardano i DOVERI derivati dai vincoli familiari. I rapporti umani ( per fortuna ) non possono essere cuciti o ricuciti per legge. Ne avevo parlato in un video sul canale che gestisco.
    Il tema religioso in Italia è spinoso, le forze politiche devono fare i conti con la presenza ingombrante della Chiesa, ogni azione legislativa in merito "potrebbe" influire sui rapporti tra Stato e Chiesa, quindi l'unica possibilità per evitare lo scontro "religioso" è trattare il tema "tdg" estraniandolo dall'ambito religioso. I Tdg bisogna considerarli per quel che sono: una multinazionale editoriale con una filiale italiana che gestisce Tot responsabili sul territorio nazionale e Tot lavoratori gratuiti che propagandano il messaggio watchtower.
    Le azioni illegali commesse dai responsabili locali ovvero gli ANZIANI vanno portate all'attenzione delle forze dell'ordine.
    Molti ex tdg si rivolgono a canali youtube o alle testate giornalistiche solo per raccntare la propria esperienza. Questo non funziona, non crea precedenti "giuridici". Se una persona ha subito dei danni, derivati dalle violazioni commesse dai TDG i primi ad essere informati devono essere i Carabinieri. Se le violazioni fossero considerate penalmente rilevanti allora potrebbero esserci delle conseguenze per i singoli anziani. Gli Ex Tdg devono indirizzare i colpi in maniera sensata. Il vittimismo e l'autocommiserazione non servono, non sono utili. Servono azioni concrete, servono azioni e denunce CHE POSSANO AVERE UN SENSO. Molte cose che succedono nei tdg sono abominevoli, non tutte rappresentano un reato. Ad esempio, L'ostracismo non è un reato e non lo sarà mai probabilmente, è abominevole ma non è giuridicamente sanzionabile. Può essere sanzionabile l'induzione all'ostracismo? Come si può intervenire per evitare che gli anziani obblighino i tdg a praticare ostracismo verso gli ex?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "il numero degli ex non è certo, si possono fare delle stime ma l'organizzazione per tutelarsi non fornisce numeri ( anche perchè probabilmente sarebbe violazione della privacy fornire il numero degli ex appartenenti al credo )."

      caro amico ti invito a documentarti meglio altrimenti i tuoi interventi diventano poco credibili. Hai preso una topica clamorosa! La privacy riguarda i dati sensibili di un individuo associato a nome e cognome!

      L'organizzazione viola la privacy in molti modi ma quella non sarebbe affatto la violazione di privacy.

      Non fanno numeri di ex solamente perché loro predicano che gli ex sono POCHI, brutti e cattivi!

      Elimina
    2. Signor Documentario, gli anziani non possono obbligare nessuno a ostracizzare gli ex. Si spingono molto in quella direzione se gli altri lo permettono, minacciano facendo discorsi, scrivono messaggi, ribadiscono che " con gli ex non bisogna fare questo e quello" e bla bla bla...e ti minacciano, se continui, di disassociare pure te. Ma io mi chiedo...se tutti se ne fregassero altamente di tali minacce che non hanno nessun fondamento scritturale...che farebbe il cd, i sorveglianti e i cari anziani? Che fanno disassociano intere congregazioni? Se si ribella uno, due...disassociazione e continuano a minacciare...ma se la massa capisce che e' un abuso di potere e violenza e non ci sta piu' a sottomettersi che farebbero? Il problema sta sempre nel condizionamento mentale..." ti stai mettendo fra la disciplina di Geova e il peccatore" "non stai sostendendo la decisione degli anziani" "non sei ubbidiente e sottomesso" ect ect...se esci dal condizionamento non gli rimane nessun potere.

      Elimina
    3. Minnie, se la massa avesse questa consapevolezza l'organizzazione non esisterebbe più.
      Così come non esisterebbero più molte religioni.

      L'indole umana è ANCHE quella di farsi comandare.

      Ecco perché nei luoghi di comando preferiscono avere persone che mettono soggezione.

      Mi nominarono anziano non perché avessi doni particolari ma proprio perché mi vedevano bene nei 'posti di comando'.
      Io accettai la nomina, ma una volta capito il giochino mi dimisi dall'incarico nell'arco di 3 anni!

      A loro piace comandare a bacchetta il prossimo e, se necessario, umiliarlo.

      Per loro intendo il CD ed i sorveglianti in primis, ed a scendere gran parte dei nominati che si credono dei messia in terra!

      Elimina
    4. Vero John, l ho costatato di persona. Se gli rispondi con educazione e rispetto, che sono dovute a tutti, ma con fermezza si straniscono, strabuzzano gli occhi e non si capacitano che tu ti permetta....Sono sempre stata una persona dal libero pensiero ed espressione, non ho mai avuto problemi, e non ne ho, a parlare con chiunque, di qualsiasi confessione reliosa, ateo, ect. Quello che ho notato e' che anche il fratello piu'solare e amichevole come viene nominato anziano assume una spocchia e un atteggiamento impostato da paura. A uno lo dissi ridendo che era impostato, mi rispose che avevo sempre voglia di scherzare, la mia risposta fu che scherzando si puo' dire anche la verita'. Peccato, talenti soffocati e vite immolate al cd.

      Elimina
  16. Hai ragione John, non forniscono i dati degli ex principalmente per non dare spazio agli Ex, ammettere di avere (sparo un numero a caso) 50mila ex e 250mila attivi sarebbe una cattiva pubblicità al credo geovista, oltre che darebbero peso numerico a una quantità di persone che vorrebbero veder spazzate via in un attimo.
    La questione privacy però non è del tutto inappropriata.
    Se Watchtower ammettesse di avere numero X di Ex Tdg registrati nei propri database sarebbe una violazione della privacy in quanto ammetterebbe di avere le generalità di X persone che non hanno dato il proprio consenso.
    Ovvio, nello specifico fornire un dato numerico non presuppone di avere anche le generalità delle persone.
    La mia era solamente un'ipotesi buttata li, non una teoria fondata.

    Ps: dovremmo essere tutti dalla stessa parte. Lottiamo per gli interessi comuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SD, "Se Watchtower ammettesse di avere numero X di Ex Tdg registrati nei propri database sarebbe una violazione della privacy in quanto ammetterebbe di avere le generalità di X persone che non hanno dato il proprio consenso."

      Ma loro lo ammettono! Chi si dissocia e invia una lettera chiedendo la distruzione dei propri dati anagrafici riceve per risposta l'affermazione che quei dati non verranno mai distrutti (esperienza personale)

      Quindi loro AMMETTONO di conservare i tuoi dati nei loro archivi, anche perché i dati affermano di conservarli negli USA dove il GDPR non ha giurisdizione!

      Elimina
  17. @minnie

    Nella mia esperienza non ho mai visto gruppi di fratelli disposti alla ribellione. In privato alcuni mostrano il proprio disappunto, se c'è da mettersi seriamente in gioco svaniscono tutti. Come ha scritto John l'indole umana è quella anche di farsi comandare. Siamo tutti sensibili di "soggezione" verso chi ha più potere o carisma. Nel calcio gli arbitri soffrono di soggezione e generalmente tendono a favorire le squadre più ricche e importanti. Tutti, se ci troviamo a tu per tu con un poliziotto o un carabiniere diventiamo più docili e sottomessi. Il sistema di ricatti incrociati che si trova nelle congregazioni impedisce alle persone di ribellarsi. Insegnano quanto sia importante rimanere sottomessi all'organizzazione e a chi prende la direttiva.
    Ricordo come si diceva: anche se è difficile sottomettersi ad umani imperfetti, la sottomissione è amore per geova.
    Mettendo come termine di paragone Gesù e geova, impossibili da contattare, chiaramente ci si doveva sforzare di accettare le imperfezioni di questi umani. Che poi, ricordate come le CAZZATE fatte dagli anziani venivano chiamate IMPERFEZIONE?
    Il sofisticato sistema psicologico e burocratico brevettato dai Tdg purtroppo funziona, bisogna ammetterlo.
    Noi tutti siamo stati sotto ricatto e solo dopo aver sbroccato abbiamo capito quanto fosse più dignitoso e leale uscire da quella falsa ambigua organizzazione.
    Io mi auguro sempre più persone cerchino la libertà uscenfo dai Tdg. Per loro, non per me, è giusto che queste persone vittime del sistema Watchtower abbiano una seconda possibilità nella vita.
    Non è giusto debbano sottomettersi a dei cialtroni in giacca e cravatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi continua a stupire e mi fa spesso riflettere e' che come ti stacchi un attimo cioe' smetti di frequentare le adunanze, servizio, gruppi ect...piano piano la nebbia si dissolve e come per magia capisci tante cose...ho sempre creduto che la verita' assoluta non esiste e che solo confrontando e confrontandosi si puo' arrivare ad una consapevolezza accettabile. "Non capisci? Lascia tutto nelle mani di Geova, devi essere ubbidiente e sottomesso" veramente lo lascio nelle tue se faccio cosi....e poi me lo spieghi visto che non ho 5 anni e a seconda dell eta' al bambino dai spiegazioni diverse. Ringrazio l educazione ricevuta dalla mia famiglia, una famiglia che mi ha sempre spronata a valutare tutte le campane, la mia curiosita' e il mio animo ribelle😊 che mi hanno tenuto il cervello sveglio e gli allert ai soprusi hanno sempre funzionato...magari non immediatamente 🙃 ma prima o poi sono arrivati.

      Elimina
    2. E' una esperienza comune @Minnie, quella sperimentata da molti dopo aver staccato dal solito tran tran delle adunanze, servizio, gruppi. La spiegazione ufficiale è che così verrebbe a mancare lo -spirito santo- ma in realtà si tratta di una tecnica ben più terrena, cioè viene a mancare il martellamento dato dalla ripetizione continua dei messaggi ad ogni adunanza o attività teocratica. Tecniche di propaganda ben conosciute e spiegate da esperti all'inizio del 1900 come Edward Louis Bernays.

      Elimina
    3. Ben evidenti in particolare nell'ultomo anno le caratteristiche dello spirito "della carne" del Corpo Direttivo JW'S/WTS, che nulla ha di divino ma tutto di terreno.
      Basti vedere su una cartina geografica lo Stato fortino che si è costruito in un posto ambito di NY USA e in Inghilterra con i soldi degli adepti senza dare un $dollaro/€uro in beneficenza se non per promuove gli interessi di mantenere in piedi il sistema organizzativo e le sue strutture venendo meno allo scopo di pubblica utilità e beneficenza (carity) per il quale si è Costituita da Statuto la CCTDG/WTBTS.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog