Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 22 giugno 2019

Reddit: consigli ai giovani Testimoni di Geova


Sulle pagine di Reddit.com oltre 40.000 Testimoni di Geova, anche inattivi od ex, scrivono ogni giorno in merito alla propria religione ed a come si sentono soffocati da essa. Ma cos’è Reddit? Un sito web in inglese, dedicato alle social news che raccoglie notizie pubblicate dai redditor, gli iscritti e permette di dare valutazioni positive o negative, upvote e downvote per l’esattezza. In questo modo si dà visibilità a ciò che si legge.

Tra i vari argomenti trattati nel sito, nella sezione relativa ai TdG, ho notato un articolo che si rivolge ai giovani Testimoni di Geova che si sentono oppressi dalle dottrine che gli sono state insegnate fin da piccoli.

L'articolo incoraggia questi ragazzi ad "accontentare" i propri genitori, fingendo di apprezzare la religione, fino al giorno in cui potranno "spiccare il volo", cercando al contempo di mantenere buone relazioni con i loro cari.

Vediamo adesso alcuni consigli ai giovani TdG elencati nell'articolo in questione:

Il passo zero è rendersi conto che adesso sei vantaggio. Potrebbe non sembrare ma la conoscenza è davvero un vantaggio. Quindi fai un respiro, rilassati, poi fai un passo indietro e pensa ad una tattica. Il tempo sta passando, è vero. Ma un pò di previdenza e pianificazione ora possono farti risparmiare un sacco di dolore in seguito. Quindi resta in silenzio e non dire ancora niente. Se condividi la tua mancanza di fede con qualsiasi Testimone di Geova, corri il rischio reale che tutto ciò ti esploda in faccia. 

Ora è il momento di pianificare, non di parlare.
Per i prossimi anni, dovrai diventare un esperto per vivere una doppia vita. Sarai comunque sotto pressione per essere un bravo piccolo Testimone. Dovrai essere bravo a scusarti perché non ti stai avvicinando (all'organizzazione) o perché le tue ore (di servizio) non sono quello che dovrebbero essere. Sii bravo a deviare le domande, a cambiare argomento, e ... beh, a mentire!

Segna un numero sufficiente di ore sul tuo rapporto, affinché non inizino a dubitare di te, ma non così tante da sollevare sospetti. Se i tuoi genitori ti spingono ad andare in servizio, fallo abbastanza per toglierteli di dosso, ma fallo a metà. Se hai bisogno di aiuto per situazioni specifiche, richiedi informazioni qui. Siamo felici di aiutarti. Sarai stufo che altri facciano i tuoi piani futuri. 


Fai in modo da depistarli. Attivati una casella postale segreta. Nei prossimi anni invierai e riceverai molta corrispondenza e non vorrai certo essere scoperto. Fondamentalmente, l'obiettivo è quello di giocare abbastanza bene da tenerti un tetto sopra la testa, mentre costruisci il tuo nuovo futuro dietro le quinte.

Passo numero uno: non essere battezzato. Forse è troppo tardi e lo hai già fatto. Va bene, possiamo occuparcene. Ma se puoi evitarlo, ti farà risparmiare un sacco di problemi lungo la strada. Ovviamente sarai messo sotto pressione, ma ci sono alcune buone risposte che potrebbero aiutare a tenere la gente lontana dalle tue spalle. 


La mia preferita è una variante di "Gesù non è stato battezzato fino ai trent'anni, sto solo cercando di imitare il suo esempio". Un'altra buona risposta potrebbe essere "è una decisione personale tra me e Geova". Trova qualsiasi scusa, ma non farlo, non battezzarti.

Il passo numero due è quello di iniziare a pensare a lungo termine. Ottieni un lavoro e inizia a risparmiare. Non deve essere un ottimo lavoro. Ma se hai anche una piccola rete di sicurezza finanziaria, le future mosse in questo gioco diventano molto più facili. Per quanto possibile, nascondi i tuoi risparmi. Lasciare grandi quantità di denaro a portata di mano non è di solito una buona idea, ma se si ha un posto sicuro in cui nasconderlo, potrebbe essere più sicuro dai genitori curiosi di un conto bancario. 


Se ti trovi a dover scappare per il tuo diciottesimo compleanno, avere una tasca piena di soldi può fare la differenza. Ho lavorato da un'età molto giovane. Se fossi stato più intelligente riguardo al risparmio e alla spesa, probabilmente avrei potuto pagare dei soldi per una grossa fetta di college e fare la mia scelta del paese in cui trasferirmi. 

Invece, mi sono trovato con un debito fino ai miei occhi, che ha davvero ostacolato le mie opzioni. Volevo allontanarmi dall'area in cui sono cresciuto, ma sentivo che non potevo lasciare il mio lavoro ben pagato perché dovevo restituire il mio debito. Non sono andato all'università, ho finito per sposare qualcuno della mia zona e sono rimasto bloccato nella stessa congregazione in cui sono cresciuto fino ai miei 30 anni. Non essere come me

La fase successiva riguarda le relazioni amichevoli e romantiche. È normale e salutare coltivare relazioni al di fuori dell'organizzazione. In effetti, queste relazioni sono state ripetutamente gli sbocchi di vita di cui i giovani Testimoni hanno bisogno quando vengono cacciati via di casa. Quindi, fatti degli amici a scuola. Trovati un fidanzato / fidanzata. 

Ma ancora, devi pensare tatticamente al riguardo. Non ostentare la tua relazione. Potresti dover essere un pò riservato anche nei rapporti platonici più innocui. 


Se ti sei fatto buoni amici, potrebbe non essere una cattiva idea spiegargli tua situazione. Ma per l'amor di Dio ... Se stai facendo sesso, fallo in sicurezza. Niente ti rovinerà il tuo futuro come un bambino indesiderato o una malattia. 

Ora è anche un buon momento per contattare tutti i membri della famiglia che NON sono testimoni, che potrebbero essere in grado di aiutarti. Ma di nuovo, potrebbe essere necessario essere prudenti qui. Insegnanti e consulenti scolastici possono essere una grande risorsa. Se trovi qualcuno che capisce la tua situazione, potrebbe essere la persona giusta per condividere i dettagli con loro. Ma attenzione, gli insegnanti a volte hanno spifferato tutto ai genitori quando non hanno compreso appieno la situazione.

Poi sarai pronto per andare al college. È vero, ci sarà qualche discussione sul fatto che ciò possa essere o meno un buon investimento. 

Ma resta il fatto che i laureati hanno un potenziale di guadagni molto maggiore nella vita e più opportunità rispetto ai diplomati delle scuole superiori. Dal mio punto di vista, il college è una grande parte dell'esperienza americana, e ne vale la pena per le porte che ti apre lungo la strada. 

Concentrati sui tuoi voti al liceo, prendi tutte le lezioni extra che puoi e parla con un consulente scolastico, o forse anche con qualcuno che può aiutarti nell'ammissione all'università o nell'ottenimento di aiuti finanziari


fonte: https://www.reddit.com/r/exjw/wiki/stuckinyouth







Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui




43 commenti:

  1. Sicuramente ottimi consigli ma partendo dal presupposto che si è già coscienti del ginepraio in cui ci si sta infilando con questa setta.
    Per la maggioranza dei giovani sarà comunque dura. - Simon Pietro

    RispondiElimina
  2. Ostrega!che idea dicevano ai miei tempi.Sono consigli da seguire con massima attenzione,quando crescerai e aumenterà la tua voce in capitolo potrai dire ai grandi creatori di santi:scusatemi ma la vostra teologia non fa per me!!!!Mi raccomando niente battesimi.

    RispondiElimina
  3. Sono consigli davvero utilissimi. Speriamo che molti, giovani e non, possano seguirli.

    RispondiElimina
  4. Giovani non fatevi rubare la vostra vita per foraggiare una setta religiosa come la WTS-JW.ORG= CD dei TDG , che vi ruba personalità, obiettivi di vita e risorse economiche . Realizzatevi secondo le vostre aspettative e non secondo aspettative imposte da uomini per propri fini egoistici.
    Molti genitori TdG sacrificano sull'altare della WTS del CD i propri figli pensando di aumentare il loro prestigio "illusorio" in seno alla congregazione rovinando il futuro dei propri figli.
    Giovani pensateci in tempo prima di rinunciare alla vostra vita, perché domani non potete tornare indietro per recuperare il tempo perduto. Ricordate che dovete dar conto alla vostra coscienza non a una organizzazione di uomini !

    RispondiElimina
  5. Ottimi connsigli.Se fossi stato anch'io consapevole di tutto durante la mia adolescenza avrei evitato molto dolore e brutte situazioni.Quando ero un adolescente credevo tutto e vivevo con i paraocchi.Nonostante nella mia mente sorgesse qualche dubbio io me lo toglievo subito pensando di non essere abbastanza spirituale.Come vorrei essere svegliato fin da adolescenza.In bocca al luppo a tutti gli adolescenti che sono consapevoli della falsità Wachtoriana.

    RispondiElimina
  6. Troppi consigli inutili. Dite chiaramente ai vostri genitori che non volete essere tdg. Non possono costringervi a seguire la loro religione, anche se siete minorenni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che non sei cresciuto in una famiglia tdg... Le pressioni sono altissime, anche se non ci credi ti senti costretto a rimanere dentro per loro,sopratutto se la maggior parte della tua famiglia è dentro.

      Elimina
    2. Quante storie!!! Se un ragazzo è costretto dai genitori a seguire la loro religione, può sempre ribellarsi e rivolgersi a un consulente dei servizi sociali. Vi assicuro che i suoi genitori tremeranno come foglie al vento in una fredda giornata d'autunno.

      Elimina
    3. Mario... è facile, come si suol dire, essere gay con il sedere degli altri. Consigli utilissimi, invece. Ragazzi, se potete, seguiteli!

      Elimina
  7. Ottimi consigli senza dubbio però bisogna fare i conti anche con la maturazione dei giovani. Mi spiego ; un giovane che comincia a capire certe cose , che comincia ad intuire certe false verità , bisogna vedere come si approccia al problema. Secondo me bisogna avere un buon grado di maturità personale, di vita vissuta, prima di partire in quarta. Ve lo immaginate un giovane di 12/15 anni , che si mette contro la famiglia, contro gli anziani...? Se non è bravo a mascherare le cose , a nascondere certe cose, gli si può ritorcere contro molto . Conosco giovani di quel l'età, che oppressi fino all inverosimile da ciò che sappiamo ( sala predicazione studio familiare coercizioni ecc ecc) , sono scappati via finendo male. È questo, cari amici, il vero punto della questione...! I genitori tdg , non sono in grado di affrontare la situazione, se non con i soliti consigli, versetti biblici bla la ecc ecc.. colloquio con gli anziani... e qui il giovane, maschio femmina che sia , si sente ancora più solo . Ci vorrebbe veramente un supporto psicologico valido , oltre al blog , che ben consiglia ma più di tanto non può fare . Ecco il grande male che viene allo scoperto su queste sette maledette . Resta solo da sperare nel buon senso dei giovani. Comunque buona iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento verissimo secondo me... Poi alcuni tdg puntano il dito contro chi è fuggito perché esasperato e finito male. La verità è che per loro tutto si risolve leggendo due versetti e andando in servizio, ma la realtà, sopratutto di un adolescente, è molto più complessa.

      Elimina
    2. La cosa più brutta è la loro convinzione sul fatto che nella loro organizzazione tutto sia perfetto!
      In realtà non è così. Tanti ragazzi nei congressi vari hanno la possibilità di conoscere altre ragazze.
      Il passo successivo è accelerare i tempi per poi scoprire che non era quella giusta e lasciarsi. Alcuni hanno la fortuna di avere genitori astuti che riescono a capire determinate cose; ma chi si trova con genitori boccaloni che affidano tutto a Geova.....
      Personalmente non mi stancherò mai di dire che sono estremisti. Ci sono poi questi anziani che hanno la presunzione di insinuarsi nelle famiglie per dire quello che è giusto e quello che è sbagliato. Disturbano emotivamente i più piccoli perché non esiste una via di mezzo. Adesso anche ai congressi si vedono le scenette dove la prima sicuramente non bisogna seguirla; in base ai loro dettami, dovete appoggiarvi alla seconda.
      E' dura per loro accontentarsi di una vita da "sempliciotti" dove si fa tutto per un'organizzazione.
      Mi rendo conto di quanto possa essere difficile, fare il doppio gioco. In realtà in qualche precedente post l'avevo accennato. Bisogna fingere per poi al momento opportuno farsi da parte. Ho conosciuto altri che per non turbare l'ambiente familiare, pian pianino diventano inattivi e anche li nessuno può dir loro nulla. Alla fine la loro è una azienda a tutti gli effetti. Costruiscono sale in ogni luogo per poi rivenderle, speculando sulle spalle di povera gente.
      Fanno firmare un documento dove sono esonerati da ogni responsabilità nel caso in cui qualche malcapitato dovesse farsi male, poi se a qualcuno malauguratamente accade qualcosa, si sentirà il solito : "Bhe lo rivedremo nel nuovo mondo". Ma dare un indennizzo alla famiglia quello mai! Il bello è che sono riusciti a trovare la strada per non pagare le tasse ovviamente il tutto avvallato da governi ciechi. Pensiamo le tipografie che hanno nelle betel o nelle filiali, sono vere e proprie aziende che producono opuscoli, bibbie (falsificate), ecc. ecc. Li vengono fuori milioni di copie e non pagano un solo euro di tasse, che vergogna!
      Una piccola impresa inizia a pagare le tasse dal momento che apre la partita IVA. Ma possibile che i governi dei vari paesi sono così imbecilli da non accorgersi di nulla?

      Elimina
  8. Pianificare è un'ottima cosa sempre, anche se si è adulti.
    Come vorrei poter tornare indietro e lasciar tutto, come avrei voluto, come il mio cuore gridava sin da ragazzina...
    Forza ragazzi, se avete bisogno di aiuto ci siamo qui noi!

    RispondiElimina
  9. Grazie Moby Dick per il tuo consenso
    Aggiungo, inoltre, come purtroppo visto in alcuni filmati sulle sette, che la complessità familiare è già un dramma di per se . Se poi arriviamo addirittura a un suicidio, beh allora siamo alla tragedia vera e propria. In una recente trasmissione su sky sulle sette , dove venivano raccolte solo le testimonianze, senza dare un giudizio, ho visto con orrore di giovani che si sono suicidati per avere dato un dispiacere ai genitori. Questo in America 🇺🇸. Ai funerali, e qui viene la parte più grottesca, è stato riferito che nel discorso non è nemmeno stato fatto il nome del povero giovane, solo un occasione per fare pubblicità all’ organizzazione...! E questo succede anche in Italia 🇮🇹 , purtroppo. Le implicazioni sono tante e molteplici, ma è difficile rendersene conto .

    RispondiElimina
  10. Salve, ho già postato qualche commento in passato.
    Non sono e non sono stato un tdg. Vivo la fede ( o meglio... la ricerca della fede ) in maniere del tutto autonoma. Riassumendo le varie questioni che avete sollevato su questo blog, ai tdg viene caldamente consigliato di:
    A) non studiare
    B) non leggere materiale che non sia edito dalla stessa
    C)non far figli
    D)contribuire economicamente e col proprio lavoro

    per non parlare di compleanni, feste, trasfusioni etc etc...

    Il punto di domanda che mi pongo da esterno è il seguente:
    Quale arma psicologica può spingere l'uomo ad ignorare l'evidenza che sia una truffa?
    Certe dinamiche dovrebbero essere chiare sin dai primi anni di militanza, senza dover aspettare scandali vari come pedofilia o investimenti discutibili.
    Questa faccenda andrebbe studiata e analizzata da psicologi seri.
    Immensa stima e vicinanza per chi di voi ha sofferto per le debolezze della mente umana.
    La cosa mi inquieta, l'umanità tutta rischia di vivere un Matrix creato ad hoc.
    Saluti. AGGS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @AGGS

      Sì, ma le cose non stanno effettivamente così. Molti TDG, anzi moltissimi, hanno figli. Quasi tutti (oggi) vanno alle superiori (cosa malvista fino agli anni '70), qualcuno va anche all'università.

      Le contribuzioni vengono "sollecitate", non estorte, almeno non ai singoli.

      Diciamo che tutte queste "imposizioni" vengono in realtà "sollecitate" usando i sensi di colpa (Dio ti ha dato la vita, cosa fai per lui?) o l'incentivo di una possibile posizione "di favore" nell'amministrazione del futuro (per loro) nuovo mondo.

      Insomma più che imposizioni (che ci sono in alcuni casi, vedi obbligo di rifiutare le trasfusioni di sangue anche a costo della vita) si tratta di un vero e proprio condizionamento mentale.

      Difficile da capire, difficile - a volte - da denunciare.

      Elimina
    2. Si, ovvio che non sono imposizioni, altrimenti il tutto sarebbe già stato fermato dalla magistratura.
      Ma se questi consigli vertono tutti in una sola direzione l'autodifesa dovrebbe scattare.
      Prima leggevo un altro vostro articolo con un video di propaganda ( scusate ma non trovo altre definizioni ).
      Più di 6 minuti di video con testimonianze ed esortazioni alla contribuzione/donazione/lascito testamentale in cui il riferimento biblico era solo il contorno.
      Insomma non è difficile scovare l'inganno! Se ci sono riusciti loro ci sarà una strada psicologica inversa da poter far seguire ad amici e parenti ancora vittime di questa fuffa.
      La fede è un'altra cosa!
      E' scritto che Cristo fermò lapidazioni, parlava con gli ultimi, i peccatori.
      Come Gesù nel tempio... Non solo non cercava denari ma gli salì l'ira quando vide il commercio in suo nome. Spasciò tutto.

      Mi sono dilungato un po'. Non posso conoscere dall'interno la cosa, hai perfettamente ragione. Anche se la questione mi ha scosso... immaginiamo fossi stato coinvolto in prima persona.

      Elimina
    3. Che poi in realtà se approfondisci il discorso, sarebbe : Dio ti ha dato la vita , che cosa fai per la sua organizzazione?

      Elimina
    4. domande molto interessanti, che mi pongo anche io che sono stata dentro: come ho fatto a “bermi” certe cose?
      (A parte il fatto di esserci nata, quindi condizionata fin da sempre)

      Forse perché da una parte sei talmente convinto che sia la Via giusta.
      Prima studi che la Bibbia sia la parola di Dio, così non dubiti di nulla.
      Poi studi le varie prove che questa è la vera religione, prove basate su alcuni versetti biblici di cui hai imparato a non dubitare.

      Inoltre vivi sulla pelle esperienze di fratellanza mondiale e di preghiere esaudite e di vedere “la mano di G-a” nella tua vita da convincersi ancora di più che Dio sia in questa organizzazione.

      Quando sei così convinto ti possono anche sfilare i pantaloni, che lasci correre, giustificando ogni cattiva azione.
      Inoltre subentra il meccanismo “Dio è una cosa, mentre si sa che l’Uomo può sbagliare”
      e il gioco è fatto, ti sei ammanettato da solo.

      altri fattori psicologici sarei curiosa di conoscerli.

      Elimina
    5. Certo per chi ci nasce e ci cresce è quello l'unico modello di riferimento.
      Sarei curioso di capire quali sarebbero queste prove che li portano ad elevarsi ad unica ancora di salvezza.
      E tra l'altro leggendo alcune fonti mi è parso di capire che solo in 144.000 beneficeranno del loro nuovo regno...

      AGGS

      Elimina
    6. AGGS, nemmeno io sono mai stato tdg, ma li ho frequentati parecchio tramite la mia ex moglie e per un periodo ho studiato la bibbia con loro, finché ho cominciato a sentire puzza di bruciato, e questo prima dei vari scandali. Ti chiedi come sia possibile cadere nell'inganno? Beh, quelli nati dentro non hanno scampo, quelli che ci entrano solitamente cadono nella rete in un momento critico della loro vita, altrimenti non si spiegherebbe come ad esempio il mio ex cognato psicologo, che dovrebbe conoscere i meccanismi di condizionamento mentale, sia battezzato da anni e convinto di essere nel giusto. Personalmente e per esperienza penso ci sia anche molta povertà intellettuale. Albert Lhì

      Elimina
  11. @riflessivo

    In che senso?
    Non credo di aver afferrato in pieno ma provo lo stesso a rispondere.
    Dio TI ha dato la vita.
    Non ha l'ha di certo affidata nelle mani di altri che la gestiscano al posto tuo.
    PS
    Prima ho dimenticato di firmare.
    AGGS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo AGGS mi ricordo molto bene un esempio che si faceva spesso nei discorsi quasi 20 anni fa e che diceva più o meno così :la vita che hai ricevuto è un dono dio e cosa c'è di più bello che condividerla con lui? E' come se un amico ti regala una splendida scatola di cioccolatini e tu per dimostrare che hai gradito che fai la metti via? O la condividi con lui? Chiaro che posta in questo modo la questione ha una sola risposta. Un esempio di ragionamento semplice logico (chiunque riceve un amico che ti porta un dolce o una bottiglia o qualsiasi cosa si "scartoccia" insieme)che applicato ai loro discorsi anni su anni diventa un vero plagio mentale.Questo metro è usato per ogni cosa( sei ricco dai a lui, sei disoccupato usa il tempo per lui,ecc..ecc..)Per cui dio ti ha dato la vita ...ma chi per lui se la ripiglia con gli interessi.

      Elimina
    2. @Alan Carter
      Inserire una verità ovvia per legittimare fandonie è una strategia largamente usata anche nelle pubblicità. La cultura è un'arma potentissima contro queste strategie.
      Qualche commento sopra citavo alcuni episodi biblici non a caso. I loro suggerimenti e il loro modo di amministrare la vita altrui è in forte contrasto proprio con l'insegnamento biblico. Un "no sense" di fondo.
      Anche alcuni quesiti dei test di ammissione universitaria di logica-matematica danno strumenti utilissimi nella vita. Insegnano proprio che una verità non è sufficiente a provare la tesi generale.
      Da qui si intuisce bene il loro invito ad evitare gli studi...

      AGGS

      Elimina
  12. Infatti ....ma l organizzazione è quello che vuole ..lei ti dice che servi Geova ma in realtà sei solamente al suo servizio, perchè lei stessa ti dice di essere al servizio di DIO .....e con questo ragionamento la giostra gira al infinito.....tutte le religioni organizzate parlano la stessa lingua.

    RispondiElimina
  13. Infatti io seguo la mia strada, rispetto tutte le fedi ma mi tengo a debita distanza da ognuna di loro.
    Il punto è che Lei ti dice, non le sacre scritture.
    Per questo mi domandavo come fosse possibile non porsi il dubbio fin dall'inizio.
    Ad ogni modo, qualsiasi tecnica abbiano adottato, spero vivamente che il vostro intento di smascherare chi è in mala fede si realizzi.
    AGGS

    RispondiElimina
  14. Parlando di una donna separata che voleva imporre il credo dei testimoni di Geova al figlio, ecco cosa dice uno studio legale:

    "Se un genitore vuole convertire il figlio alla propria religione, non può non tenere conto dell’eventuale disagio dallo stesso fatto palese. Il giudice si deve rivolgere ai servizi sociali o allo psicologo che, dopo un’attenta valutazione delle reazioni del ragazzo, esprimano il loro parere con una relazione scritta da depositare agli atti del procedimento civile.
    Il genitore non può imporre al minore la sua religione se questa lo danneggia nella crescita e può compromettere il suo equilibrio emotivo. Questo non si concretizza in un’astensione dal proselitismo, ma neanche in una pretesa, e molto meno in una costrizione. La consulenza psicologica definirà se il genitore sta adottando tecniche di convinzione molto “pervasive” oppure non lo sta facendo".

    Le tecniche pervasive che i testimoni di Geova esercitano sui figli minorenni che non vogliono seguire la loro fede, è un reato. Quindi, anziché districarsi nei meandri di tattiche e strategie che ti portano via solo tempo ed energia, consiglio ai ragazzi di chiedere aiuto a un mediatore familiare, che a sua volta segnalerà la faccenda al Tribunale dei Minori.

    RispondiElimina
  15. su reddit da ieri compare un video:
    di uno del CD che all'arrivo in Brasile, viene ricevuto osannante da una clac, spronata in maniera evidente, è stato postato addirittura un altro dalla parte opposta! si evince come venga fatto pressione (da un anziano che rovrintendeva) in modo che appaiano ed accolgano in maniera sorridente, danzante, e cordiali. Tutti stracaricati a molla ... Samuel Herd e l'altro abbozzano danze, ma appaiono RIDICOLI!
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/cbmcjt/more_of_samuel_herd_and_the_pillowgate_guy_in/

    RispondiElimina
  16. L'ALTRO VIDEO DA UN ALTRO TELEFONINO
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/cbk9bg/samuel_heard_dancing_at_the_são_paulo_airport/?utm_source=share&utm_medium=web2x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Gesù andava in giro con la cornice pronta per scattare le foto....del resto era falegname

      Elimina
  17. vengono accolti come delle star, questo non è idoleggiare??? Quando ero giovane non si poteva andare a vedere un cantante perchè era idolatria e adesso ??? è diventato tutto uno show, in Florida all'assemblea i cantici cantati e ballati al ritmo di salsa, in altre sale assemblee cantano i cantici sventolando i telefonini con le torce accese come fanno i giovani ai concerti, il prossimo anno metteranno le ballerine brasiliane che ballano i cantici al ritmo della lambada per attirare più giovani, proprio come fanno le chiese protestanti che loro hanno sempre condannato ??? non ho più parole, solo schifo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @toscanaccia:

      oh, andiamoci piano. Oggi ho consegnato la mia lettera di dissociazione ma se l'anno prossimo mettono le ballerine allora ritorno.

      Ahahahahahahah.. ma nemmeno se ballano nude!!!

      - Simon Pietro

      Elimina
    2. Complimenti..dai se farai il bravo trovi pure la carra'!😂😂ma devi torna'senno quella non ci viene..

      Elimina
  18. @Fenice e @Simon Pietro, mi avete fatto ridere a crepapelle, grazieeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  19. E vero simo imbarazzanti in quel video, ormai sembra tutto finto su da un immagine come si volesse dire "ma si dai non PRENDETEVI PIÙ SUL SERIO!!!" E TUTTO PIÙ RILASSATO E TRANQUILLO. LA REALTÀ È CHE NON XI SI CAPISCE PIÙ NIENTE!!!!! ANDREA C

    RispondiElimina
  20. In realtà, se ci si pensa bene, non è poi così in dissintonia con quello che ha sempre offerto il culto torreguardiano. E’ che la WTS – alle prese con una situazione di crisi di dissacralità verso di essa senza precedenti nella sua storia – per far serrare le file fa appello allo “stomaco” della ragione ultima di adesione alla sua associazione: relazioni interpersonali (anche sessuali e familiari), social networking, riparo dalle difficoltà della vita e dalla “cattiveria” del mondo che per questo “è in mano a satana”, consolazione attraverso fidelizzazione sentimentale al gruppo avverso la solitudine relazione/sociale o i traumi affettivi per la perdita di persone care, valorizzazione della persona nel culto WTS come riscatto dalle batoste della vita sociale reale, specie se dovute a carenze culturali e/o economiche, e avanti su questo registro emotivo. Fuori dalla “fratellanza mondiale” solo pericoli e sorgenti di male. Dando quindi per scontato, di fatto, l’inadeguatezza di imparare ad affrontare la vita collettiva “mondana” la WTS offre riparo nella sua “fortezza” eretta con i consigli della “Parola di Geova”. La “fratellanza” come riparo dall’esistenza sociale fonte di corruzione e pericoli. E allora per serrare le file cosa fa dunque la WTS? Gratta il fondo del barile: noi siamo la “Verità” perché stiamo bene insieme, ci divertiamo, e siamo simpatici, a cominciare dal Governing Body di NY. Siamo un’oasi di felicità e di relazionamento sociale. Del resto, dalla constatazione delle difficoltà dichiarate di ex TdG di riaprirsi uno sviluppo nel mondo (e quindi la loro difficoltà nel gestire la compromissione della sfera relazionale ristretta con parenti/amici rimasti dentro) i dirigenti torreguardiani pensano di aver buon gioco nel portare a casa questa partita giocata sulle emozioni ricavate dal coinvolgimento in relazioni di gruppo. E’ molto probabile che questo sarà un tasto che essi cercheranno di sfruttare al massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in poche parole non conta se l asino vola ...conta che se l asino che vola ci fa stare bene ...questo vuol dire che siamo nella verità.

      Elimina
    2. Stiamo bene dentro finché siamo simpatici a tutta la cricca di potere;
      Stiamo bene dentro finché ce la facciamo fisicamente ed economicamente con ubbidienza e sottomissione a soddisfare le aspettative della cricca;
      nel momento in cui lasciamo trapelare che non possiamo più dire di SI! Si Signore ! Si perde tutto quello che si è fatto e dato in tanti anni di militanza , per un cambio generazionale più fresco da manipolare e prestante da fruttare.
      Avete notato che nelle loro illustrazioni, i vecchi guariscono dai loro acciacchi tornando giovani e abili al lavoro? Ad oggi ho capito il risvolto del messaggio!
      Ho visto molti fratelli avanti negli anni con le loro patologie dovute all'età avanzata morire arrabbiati perché avevano capito ormai troppo tardi di essere stati ingannati perché non erano tornati nel loro vigore giovanile come gli era stato promesso entro la generazione del 1914.

      Elimina
    3. Solo lo 0,1 per cento (anche molto meno se consideriamo i figli "obbligati" a seguire la religione dei genitori) "crede" al messaggio dei TdG.
      Chi, come me, aderisce spontaneamente e senza forzature, non può prendersela che con se stesso per aver creduto a tante fesserie...

      Elimina
  21. La religione dovrebbe essere quotata in borsa.

    RispondiElimina
  22. Ma i tdg americani sono matti o cosa? Da reddit leggo:
    PIMO Life - “Go-Bags”
    L'incontro infrasettimanale di questa settimana hanno come sopravvivere e prepararsi per un disastro naturale perché siamo negli “Ultimi GIORNI”, che ha fatto pensare, parlare e parlare di Armageddon. Ha la mia famiglia che acquista i nostri "go-bag" e mi ha anche ricordato i video del bunker JW e il fatto che la mia famiglia in realtà sta costruendo il nostro.
    Una famiglia tdg si sta costruendo un bunker apocalittico??
    Quante famiglie staranno facendo questa fesseria?
    QUANTI FESSI! QUANTI FESSI!!

    RispondiElimina
  23. Marito e moglie, 10 minuti x aprire gli occhi e mollare tutto!!
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/o2h0ac/it_took_10_minutes_to_dismantle_my_faith/

    RispondiElimina
  24. Invidio coloro che si sono avvicinati al mondo dei tdg durante adolescenza, ma per un motivo o altro hanno capito che non era la vera fede e si sono allontanati non arrivando al battesimo. Mentre il sottoscritto fin da piccolo ragionava a senso unico essendo vissuto in un contesto "amorevole" dove tutto andava bene. il passo del battesimo durante l adolescenza e stato scontato si agiva in buona fede. Ma crescendo ci si guarda attorno, si fanno domande, si legge e studia molto anche da fonti esterne. E quando si comprende che il castello su cui si viveva in realtà non era lo strumento degli eletti di Dio, ti crolla un mondo e nel giro di poco non vieni più considerato da nessuno degli ex. Ma si va avanti imparando dall esperienza, con l'augurio che i miei futuri figli non cadranno a loro volta in un altro sistema settario.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog