Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 4 giugno 2019

Come ti manipolo la mente


Molti vivono nella certezza che il diavolo li osservi e studi come tentarli. Molti Testimoni di Geova sono stati ossessionati (alcuni fin da bambini) dal concetto che ogni loro "passo falso" possa essere stato pianificato dal diavolo e dai demòni. 
Per questo molti non esitano a gettare nell'immondizia oggetti che suppongano aver legami con spiriti malvagi, e a non rivolgere la parola a persone che - pensano - potrebbero fare "il gioco" di satana, ad esempio parlando male dell'organizzazione che rappresentano.




"Il diavolo vuol farti credere che lui non esiste per manovrarti" si sono sentiti dire spesso i proclamatori dal podio o tramite le pubblicazioni Watchtower.

In realtà molti non considerano che questa "trappola" è in realtà alla rovescia. Sono le persone, in questo caso l'organizzazione stessa, che vuol far credere al proclamatore di essere oggetto delle attenzioni di satana.

Asserendo, ad esempio, che un libro o una persona possano divulgare pensieri "satanici",  in effetti l'organizzazione tiene in scacco la mente di molti fedeli.
L'ostracismo verso chi lascia l'organizzazione, infatti, è spesso l'effetto del timore che molti hanno di "disubbidire a Geova".

Limitando le loro letture e non frequentando chi potrebbe aiutarli ad "aprire gli occhi", in effetti molti testimoni di Geova stanno inconsapevolmente mettendosi una benda intorno agli occhi simbolici della propria mente.

Non vogliono minimamente prendere in considerazione che ciò che hanno imparato in anni di indottrinamento possa essere nient'altro che una montagna di bugie (o superstizioni).

Ecco perchè aiutare un Testimone di Geova ad aprire gli occhi può essere considerato alla stregua di una "mission impossible".

Sebbene non se ne rendano conto, i TdG sono vittime di un culto settario. 
Per questo può essere molto difficile fargli comprendere che la loro mente è stata abilmente manipolata.

Su internet ho trovato alcuni paragrafi (tradotti dall'inglese) che suggeriscono come aiutare qualcuno ad uscire da una setta. 

Vediamo cosa viene detto:



Rompere il legame di dipendenza con un culto non è facile. Ma ci sono alcune cose che un parente (o un amico) può fare:


1 . Non ridicolizzare il culto nè respingere le credenze del proprio caro adepto. Contrariamente l’adepto si legherà ancora di più al suo culto. Mostra rispetto e interesse. Discuti del culto nel dettaglio, facendo sì che l’adepto racconti tutto. Attraverso domande bisogna aiutarlo a focalizzare la realtà di ciò che sta raccontando e aiutarlo a valutare le alternative al culto.


2 . Mantenere il contatto anche quando le cose sembrano andare male. Potresti essere l’unica ancora di salvezza per l’adepto se tenta di uscire dalla setta.
Spiegagli delicatamente perché non approvi il culto e perché ti preoccupa. 

Lo scopo principale del culto è quello di tagliare fuori il resto del mondo, dipingendolo come "il male". 
Chiedi al tuo caro/adepto di spiegarti il linguaggio del culto come ad esempio  “mondo” per aiutarlo a pensare a ciò che sta dietro l'uso di un linguaggio particolare (ad esempio, il termine "persone del mondo" è un modo di dire per dipingere i non credenti come vittime di satana). La famiglia è di solito dipinta come il peggior nemico ("i nemici dell'uomo saranno quelli della sua stessa casa") - citazione biblica.
Siate pronti a lavorare con altri amici per mantenere il contatto con l'adepto.

3 . Non appena l'adepto esprime qualche dubbio sul culto, sui suoi leader, sulle sue motivazioni, sulle sue promesse, insisti sull’argomento. 
Discuti delicatamente con lui magari chiedendogli se questo è proprio quello che voleva quando ha aderito. Chiedi quale comportamento mostra il leader nel gruppo. Quali attrazioni sono reali, quali promesse sono false? Vale la pena il prezzo che si paga? Si possono ottenere dei benefici altrove?

4 . Aiuta l’adepto ad accettare che commettere errori fa parte dell’essere umano, che si può decidere solo sulla base di quello che si conosce. Le decisioni non sono irreversibili. Non deve per forza incallirsi nel credere a tutto ciò che gli viene detto. Riconsiderare le proprie credenze è un suo diritto.



Possono sembrare concetti semplici e banali, ma non lo sono. L'organizzazione vuole mantenere il controllo sulle informazioni che arrivano ai fedeli.

Per questo è importante sondare il terreno, capire quali sono i dubbi che la persona ha (e magari non dice) per poi fornirgli, a piccole dosi, le informazioni di cui ha bisogno.






Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui



37 commenti:

  1. Papapì: Buon giono a tutti.
    Argomento molto delicato ma reale e corrispondente ai fatti. Credo che ognuno di noi in qualche misura abbiamo esperimentato quanto detto sopra. Molti sono coloro che hanno dubbi, tuttavia non è semplice aiutare chi ha incertezze sugli insegnamenti dei Tdg. I suggerimenti che vengono proposti da te come altri che si trovano in vari libri scritti da persone che sono uscite dalla prigionia/gabbia mentale settaria, sono validissimi e molto utili specie a coloro che fra i tdg ancora non hanno trovato la strada per uscire. Come hai indicato sopra, utilissimi sono i contatti con gli amici e altrettanto utili sono le parole e la delicatezza con le quali si dicono tali parole.
    Buona giornata.
    Papapì

    RispondiElimina
  2. Ma certo che alcuni sono riusciti ad uscirne! Non solo vivono nello stesso blocco con i genitori tdg.
    E' logico avrà perso qualche privilegio ma ai figli non gliene frega nulla.
    Loro hanno scelto di vivere liberamente la propria vita senza i condizionamenti mentali della wts. Sarò ripetitivo ma la loro è una vita da stolti. Come fai a pensare alla buona fede degli anziani, sorveglianti....alla buona fede del corpo direttivo (lupi travestiti da agnelli; ripeto ai più giovani aprite gli occhi, non è vero che con loro siete felici è una vita da sempliciotti e nessuno mette ovviamente in conto la possibilità di un ipotetico "risveglio". E' logico che è devastante ti rendi conto di non aver fatto nulla per te ma per un'organizzazione commerciale che fa la bella vita alle tue spalle.
    Di contro ora per andare all'adunanza inizia a prendere l'auto e a farti 100 km a settimana (altri pure oltre) e non perché l'hai deciso tu, perché è un ordine arrivato dall'alto fino a poco tempo fa andavi a piedi. Così aggiungerai al tuo tempo perso un'altra ora 2+1 tre ore minimo. Chiediti pure il perché di tutto ciò, tanto non avrai mai una risposta dall'alto.
    Mi rendo conto che non è semplice ma fate come i ragazzi di cui sopra

    RispondiElimina
  3. Buona sera a tutti non so se il demonio esiste, ne ho la pretesa di essere depositario della veritá, ma il mio pensiero é questo : il demonio non si presenta mai con le corna la forca ed il fuoco dietro la schiena ma si presenta bello profumato in giacca e cravatta con tanto di sorriso di plastica.....
    Pierangelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. satana continua a trasformasi in angelo di luce e i suoi ministri in giustizia....questa scrittura è stata spesso usata dai TDG per smascherare la chiesa cattolica e i suoi rappresentanti ...domanda : visto che la C.C oramai è smascherata da tempo .. chi oggi rappresenta al meglio quella scrittura ?

      Elimina
    2. Non lo vorrei dire ma c'è ben poco da indovinare. Visto che satana "continua", vuol dire che sta lavorando non è in pensione. L'evidenza porta a pensare le sette religiose, una delle quali è proprio quella dei tdg. È in fase di essere smascherata". Fra poco, quando chiuderanno i battenti diranno che è iniziata la grande tribolazione (la loro). He He He!

      Elimina
    3. Aggiungo un dettagglio: Ricordiamo le fatidiche tre prove di cui Gesù fu oggetto? Ebbene Satana fra le altre cose gli offrì tutti i regni della terra (perchè era un re). Notate l'analogia con la watchtower. A noi poveri cristi cosa offre questo moderno demonio? Il nuovo mondo e la vita eterna. Ce lo garantisce poichè oramai siamo alla fine di questo sistema. E molti, come me hanno abboccato.

      Elimina
    4. @Batman, fatta salva la tua libertà di commentare, postare continui commenti con riferimenti biblici è sia SPAM che apologia del cristianesimo, cosa che non piace a molti utenti del blog.

      Il continuo citare versetti può far pensare a qualcuno che qui si abbia una visione diversa ma sempre indottrinata della Bibbia.

      Questo articolo mette in risalto come la figura mitologica di satana viene usata per manipolare il pensiero delle persone.

      Elimina
    5. Il "buon dio" x essere tale, ha bisogno del suo antagonista ...
      concetto che lo si ritrova nella società, c'e il buono ed il cattivo, in politica, nelle relazioni personali.
      Tutto serve a manipolare l'essere umano ...

      Elimina
    6. Ciao John non era mia intenzione dispiacere a qualcuno. Comunque se per te i riferimenti alle Scitture sono fuori luogo tieni presente che molti in questo blog le usano. Ma visto che sono indesiderato mi ritiro. Quella che dici tu non è libera espressione. Tanti auguri.

      Elimina
    7. Nn credo che John voglia limitare la tua libertà di pensiero e di espressione Batman. Credo che questo blog fin dai suoi albori è stato creato per consentire ai dissidenti di esprimersi anche se credenti in Dio o nella bibbia. Molti di noi abbiamo continuato in questo blog un percorso iniziato in un altro,dove la nota dolente e deludente era quella di nn poter dissentire liberamente. Spero che lo scopo per cui è stato creato questo blog sia rimasto inalterato, promuovendo la coerenza secondo la quale, a prescindere dal credo, ci si possa confrontare con rispetto con le idee altrui,anche se contrastano con le nostre. Qualche giorno fa, anche tu Batman hai espresso un pensiero, che nn era in linea con quello di Miamei, e personalmente nn ho condiviso come ti sei posto nei suoi confronti, pur rispettando il tuo commento come è giusto che si faccia verso tutti coloro che si esprimono con rispetto e nn sono dei troll.

      Elimina
    8. Batman ..la religione è stato un mezzo di controllo perfetto....e lo è tutto ora...si perchè quello che non potevi avere ora su questa terra lo avrai dopo morto , è così che poi veniva detto ..beati i poveri ! con questo sistema chi governava poteva governare tranquillamente perchè la religione faceva da sedativo sul popolo, tranquillo se ti comporti bene andrai in paradiso ! ...... stessa cosa quando si mandava a combattere , vai servi la patria DIO è CON NOI e dopo morto sarai in paradiso !! ....poi per far parlare un condannato chi meglio di un prete poteva farlo? ...potevi frustralo , spaccargli le ossa , strappargli le unghie ..niente da fare, moriva piuttosto di parlare ..ma se un prete andava li con calma e pazienza il condannato confessava tutto senza strappargli un capello ........questo ci fa capire quanto potere ha la religione o una credenza sulla mente delle persone.

      Elimina
    9. Ciao a tutti
      Per tornare al tema di cui sopra, cioè dell esistenza è influenza di satana, vi racconto brevemente la mia esperienza. Tanti anni fa, quando purtroppo non esisteva internet, i blog come questo, e quindi non si sapevano e supponevano tante cose, un giorno venne a casa un anziano e ci fece buttare tante cose , fra cui foto del battesimo cattolico di nostro figlio, di quando non eravamo ancora testimoni..... ed altri ricordi di famiglia. Purtroppo allora eravamo.... indottrinati ed incastrati nelle teorie della setta. Anni dopo quello stesso anziano, è stato disassociato, e a quanto ne so non è più rientrato. Ripensando oggi a quei cari ricordi di vita, mi viene tanta ma tanta rabbia...! Ma da che pulpito che veniva la predica...! Tutti santi gli anziani, tutti unti... come dico io ..... poi cascano anche loro, e spesso fanno dei buchi in terra molto grandi. Se solo fosse esistito internet allora è blog come questo, non avrei certo permesso certe cose. Oggi non gli ho nemmeno concesso le loro .... visite pastorali... per un riavvicinamento. Se satana esiste oppure no , non lo so , forse si. Certo è che come diciamo, la organizzazione ne approfitta per manipolare ulteriormente le menti. È a pensarci bene è un arma formidabile, in quanto , un povero essere umano non potrebbe difendersi da un malvagio come satana. Quindi dagli giù con limitazioni di ogni tipo, sia a cose che persone. Altro che sensi di colpa ! Questa è una cosa molto più grossa amici miei. Hanno nella loro metodica settaria un potere enorme. Come dice riflessivo in una risposta a Batman, la religione è un mezzo di controllo perfetto, lo è stato da sempre e lo sarà fino alla fine.Un caro saluto a tutti

      Elimina
  4. Il male è insito in tutto ciò che reca sofferenze ad altri.
    Allontanarsi da persone e situazioni che ci recano turbameti, disagi , traumi psico -fisisiche, ansia , depressione e sofferenze in generale ci aiuta ad evitare di essere vittima del malvagio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, non capisco questa affermazione. Chi sarebbe sta persona che ti crea tutti sti problemi? essere vittima del malvagio? Ma di chi parli? Ho l'impressione di vedere nelle tue convinzioni qualche mostro inventato. Essere vittime del malvagio parli troppo in generale. così dicendo affermi che tutto il mondo per te è malvagio. Quindi tu sei una fedele tdg o mi sbaglio. Il male è insito, in che senso? Miamei dovresti essere più chiara/ro non sò se sei una donna o un uomo, ma quello che dici non sta nè in ciel nè in terra. Allontanarsi poi da chi. Sei forse circondato dal male? Non capisco questo tuo estremismo. Pensi che il mondo sia cattivo e tu solo buono? Guarda che hai descritto in poche parole un essere umano che non esiste. Rifletti su che cosa hai scritto. Inoltre tutto ciò che reca sofferenza ad altri c'è il male?. Ma se uno si ammala che significa che c'è il male dietro? Di quale male parli?

      Elimina
    2. @Miamei

      magari un giorno scopriamo che questo "malvagio" esiste solo nelle nostre menti fuorviate... usciamo fuori da certe gabbie!

      Elimina
    3. credo che Miamei volesse semplicemente dire che il male ce lo creiamo noi mettendoci nella condizione di essere manipolati da persone o situazioni negative...
      almeno io ho capito così, Miamei correggimi se sbaglio.

      Elimina
    4. Il male è insito in tutto ciò che reca sofferenze ad altri. Non vi pare sia un'affermazione troppo generica? Da come dice questo utente non si dovrebbe più uscire di casa e sospettare di chiunque. Ecco cosa volevo dire. Ma se si riferisce esclusivamente ai manipolatori di mente sono d'accordo. Sarebbe comunque bene che ognuno di noi fosse specifico nelle affermazioni in caso contrario c'è il rischio di essere fraintesi.

      Elimina
    5. Al di la se sia vera o no quella scrittura ..ma anche da TDG convinto avevo capito che 1 giovanni 5 v 19 non dice che tutto il mondo è malvagio ...ma che giace sotto il POTERE del malvagio ...questo sta indicare che ci sono forze occulte che si impegnano a manovrare il sistema per loro interesse senza essere motivate dal amore per il prossimo .( e questa cosa può anche essere vera ) .........il resto del umanità che siano tdg o non sono tutti uguali.

      Elimina
    6. Aggiungo ..credete veramente che Gesù espulse demoni ? ...schizzofrenia , paranoia ,depressione malattie mentali non erano conosciute ed erano associati a satana , ricorderemo come la WT associava i psicologi e i psichiatri a servi del demonio ,....vogliamo parlare del apostolo paolo ? se oggi venisse nel nostro mondo tutti i libri di psicologia di medicina e di erboristeria in uso ai cristiani, verrebbero bruciati al istante scambiati per magia ! ..atti 19 v 19..l ignoranza è il vero male.

      Elimina
    7. Credo che Miamei si riferisse a tutto ciò che può causare un male psicologico, di conseguenza anche fisico. La manipolazione senz'altro è deleteria se una volta smascherata nn si fugge da essa. Non esiste solo la manipolazione tra i "mali", ci sono persone che godono a vederti soffrire compiendo azioni cattive. Riconoscerli è una salvaguardia, per evitare inutili sofferenze. Per fortuna, esistono anche persone e sono forse anche la maggioranza, che anelano alla pace, alla giustizia, portatori di pensieri positivi... all'organizzazione dei tdg fa comodo la figura di Satana, come al cattolicesimo la figura del diavolo con corna e forcone.

      Elimina
    8. Per il TDG il male per se stesso , sarebbe stare lontani dai blog , forum , che parlano male della sua santissima organizzazione , perchè recherebbe scoraggiamento e turbamenti alla sua già debole fede , se il TDG vuole stare bene e continuare a lasciar far lavorare il placebo in lui , deve solo leggere TW, e andare alle sante adunanze.............Come vedete il star bene o male dentro di noi diventa soggettivo....( fin che l illusione dura ovviamente )

      Elimina
    9. @John, ;
      Anna1a ha centrato il punto , e vorrei aggiungere;
      se una persona sta male psicologicamente e per ripercussione anche fisicamente perchè SUBISCE DA PERSONE REALI "cattive e malvage " , mobbing ,stolking (forse anche per invidia e gelosia) , procurati sensi di colpa senza averne colpa, anche perche non si riesce a soddisfare le loro aspettative sempre più pressanti,
      il "malvagio " non è nella mente della vittima , nè è per volere di Dio o è per colpa di Satana ;
      il "malvagio " in questi casi non esiste nella mente come vogliono far credere esponenti religiosi come cattolici e TdG che tutto ciò che ti capita non è per le loro malvage responsabilita ma è per volere di Dio o per colpa di Satana .
      Io nei loro giochetti di parola non ci casco piu !
      La mia esperienza personale è che al culmine di un baratro ,
      bravi dottori mi hanno diagnosticato che i miei problemi di salute erano psico -somatici procurandomi paralisi , ansia e dolori dovuti a una forte tensione muscolare accumulata da anni (per aver sopportato comportamenti "malvagi " da persone " malvage "),
      i dottori mi consigliarono di allontanarmi da persone e ambienti che mi facevano stare male.
      Vorrei far notare che i dottori non dissero che mi dovevo allontanare da Dio o da Satana ma mi dovevo allontanare da persone "reali" che con i loro comportamenti " malvagi " che mi procuravano malessere psico-fisico .
      Da quando mi sono allontanata dal sistema WTS e suoi rappresentanti TdG che si comportavano da "malvagi" farisei sono guarita non avendo più stati d'ansia, paralisi dovute a forte tensione muscolare , sensi di colpa con conseguente demoralizzazìone emotiva , ecc... .
      Comunque grazie ad aperture mentali verso il cosiddetto "mondo" sociale e a persone amorevoli e giuste che ho incontrato sul mio cammino di vita, sono uscita dalla gabbia WTS da alcuni anni or sono, riacquistando pace intetiore , salute mentale e fisica per quella che l'età anagrafica mi concede.

      Elimina
    10. il mio commento si basa anche su quello che accadeva a me quando ero convinto TDG.....il cervello non dimentica le emozioni vissute.

      Elimina
    11. @Miamei:, ho letto il tuo commento e mi sono rivista in molte delle cose che hai scritto; anche io ho sperimentato di persona quanto male può causare questa organizzazione. Nonostante alcune scelte scellerate che ho fatto a vent’anni a causa dell’indottrinamento, (una di queste è stata lasciare l’università quando mi mancavano solo 2 semestri) nella vita sono stata piuttosto fortunata; ho una bella famiglia, un marito meraviglioso, 2 figli stupendi e un lavoro che mi appassiona. nonostante ciò per anni ho sofferto di depressione e nessuno comprendeva il motivo. Ogni volta che dovevo salire sul podio per fare una dimostrazione avevo attacchi di panico e credevo di soffocare. In realtà non ho mai avuto problemi a parlare in pubblico in contesti non religiosi; è una cosa che ho sempre fatto e anche in diverse lingue; ma salire sul podio della sala era diventato un incubo. Tutto questo malessere è sparito quando ho compreso l’inganno che si cela dietro a questa organizzazione e con il dovuto aiuto psicologico. Adesso sto benissimo:)
      Purtroppo molti tdg che si trovano in questa situazione, anziché individuare la vera causa dei loro problemi, mettono a soqquadro la casa per vedere se qualche parente non testimone ha regalato loro qualche oggetto che ha portato il diavolo in casa, ignari del fatto che chi li fa stare così male è l’organizzazione a cui appartengono.
      Sono d’accordo con te, il malvagio esiste, ma non è una fantomatica figura che ci spia per sviarci, ma sono le persone malvage che tirano i fili di questa e altre sette abusanti allo scopo di arricchirsi e tenere schiave le persone.

      Elimina
    12. @Jane ,
      cara Jane sono felice di condividere la mia esperienza con altri che come me possono risolvere situazioni che a volte in certi contesti come quella dell'org. dei TdG sembrano insormontabili ,
      perche il sistema WTS= CD impone ai sui adepti TdG l'isolamento dal mondo sociale e familiare non tdG, imponendo come unico punto di riferimento e contatti solo persone votate alla WTS=CD , perché ti inculca (ti fa il fosso) nella mente che la tua famiglia è solo la fratellanza mondiale dei TdG, così che se provi a cambiar rotta e di voler uscire dall'org. dei TdG ti ritrovi da solo contro tutti quelli che ormai fanno parte della tua vita sociale, e ci vuole una forte forza motivante per poter affrontare la situazione e abbandonarli per poter riprenderti la tua vita con la tua personalità genetica;
      essere consapevole che anche altri stanno affrontando situazioni simili si è aiutati a concretizzare che quello che ci sta capitando è a causa del sistema WTS del CD con i suoi emissari TdG che ti procurano malessere psico -fisico e non è né per colpa nostra è nè per volere di Dio o di Satana .
      Io in particolar modo sono stata aiutata da bravi dottori , e da care amiche che indipendentemente dalla religione di appartenenza ci accomunano attività sociali e l'amorevole rispetto reciproco .

      Elimina
  5. Vivere è senzaltro un mestiere difficile,l'errore è sempre dietro l'angolo,ma poi cos'è l'errore?Non esiste un codice comportamentale csì sicuro e perfetto,ma di cosa si va cianciando,cos'è sto pensiero castrante che noi usiamo? A volte nella vita diamo valori sbagliati alle cose,creiamo pentimenti assurdamente fuorvianti ci poniamo cose assurdre davanti a noi per cosa? Racconterò una mia esperienza di quando ero molto più giovane di adesso. Il fatto era questo,avevo una relazione con una donna sposata che nel matrimonio oramai non provava più stimoli,vuoi per un marito egoista,violento,un uomo di cui era meglio disfarsene. Io allora suonavo nelle balere (l'era dei complessi),ci incontrammo e le cose andarono come si può prevedere fu una relazione travolgente. Passò il tempo felice e spensierato poi in lei subentrò una sorta di analisi critica che la fece soffrire.Fù allora che piangendo mi disse :amore facciamola finita,perchè non sopporto più di dover tradire mio marito! e lì giù a sciorinare sensi di colpa!! Volete sapere quale fù la mia risposta? Amore caro ,se ci capitasse una malattia come reagiremmo? Vero dovremmo tenercela e soffrire disse lei.Allora amica mia dimmi ti è piaciuto il nostro periodo? Si amore tantissimo.Vedi cara non siamo persone per bene secondo il canone morale del tempo abbiamo però posto rimedio ad una situazione del cavolo e siamo stati bene,pensa a quello!! Poi le dissi che capivo il suo desiderio di redenzione e che comunque accettavo il suo nuovo punto di vista.Casualmente la rincontrai 30 anni dopo.Era una tdg,molto convinta che ci salutammo ,parlammo del tempo che fù,accennammo alla cosa passata,io le dissi che non volevo che lei esprimesse parole di pentitismo la cosa fù così e resta! Oggi che 70 anni ho sul gobbo,molte cose ho fatto,anche con errori e perchè no,oggi sono più ateo che agnosta,io così e lei una sorella,comunque lei mi ha detto il passato è passato senza rimpianto ne lagne! Ecco il diavolo se c'era io non l'ho maivisto!!

    RispondiElimina
  6. Io sto adottando un criterio che teoricamente dovrebbe essere dei testimoni di Geova. Ossia, quello di mostrarsi gentili e disponibili. Ci si può mettere in mente, quali cose ad un adepto attirano in questa organizzazione? L'amore? Apparentemente è quello che si immaginano, ma hanno sempre forti dubbi che ci sia. Lo nascondono bene affinchè anche in loro stessi non sorga il dubbio sentendosi poi mancanti di fede. Insomma, dimostrare loro di essere più vicini, quali amici, parenti e quant'altro, così da fargli percepire che ciò che si aspettano di trovare dentro lo possono trovare tranquillamente fuori. Dato che Gesù fece quella solenne dichiarazione, cioè che sarebbe stato l'amore a caratterizzare i suoi discepoli, se cerchiamo di farlo, quindi nelle nostre piccole cose, senza per questo metterci in mostra, probabilmente riusciremo nel nostro intento. Come si suol dire le azioni contano più di mille parole. Quindi diamoci da fare, cogliamo i momenti per essere gentili disponibili con chi ci è vicino e presto vedremo i risultati.

    RispondiElimina
  7. questo Batman è molto sensato e utile...naturalmente a patto, come credo tu intenda, che non sia una facciata ma una generosa disposizione di cuore. Se si rendono conto che uscendo dal recinto non siamo né infelici né inariditi, credo che si faranno delle domande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Ielvira. È il metodo stesso che propongono i tdg quando fanno lo studio a qualcuno. Ma noi dovremo essere invece sinceri, realisti. Mostrare i sentimenti veri non quelli fatti di plastica. Spero anch'io che si comincino a fare domande.

      Elimina
  8. Al Cooper ....permettimi di dire...che bella esperienza che hai avuto...anch se poi siete dovuti rientrare nei vostri ranghi...mi pare che ne tieni un bel ricordo.
    Una curiosità...ma anche il marito della signora divenne Tdg?

    RispondiElimina
  9. Ragazzi,parlo a Elvira va be' sto tel je piace Elvira Anna 1 Batman se le persone sono realiste si faranno certamente domande perché se io prima stavo male e poi dopo che ho lasciato certi modi di fare e certa gente sono stata meglio dovrò pure capire a che e'dovuto il mio nuovo benessere e io personalmente mi sono posta il quesito e dopo un po di tempo ho avuto le mie risposte.Ognuno di noi in base ai suoi vissuti e i cambiamenti che ci sono stati dopo questi traumi può capire da sé perché ora si vive meglio senza più angosce,ansie o paure.il percorso non è semplice si sa ma ricordiamo sempre che dopo la salita c e la vita e qui credo che un po tutti con un po di sacrifici e difficoltà siamo arrivati ad avere le nostre risposte e lo auguro sia a chi e già qui che ai nuovi dopo

    RispondiElimina
  10. X spazio 99. Allora era il 71 io vivevo in un paesotto alto varesotto,lei nella Bustocca.Suonavamo in un gruppo che eseguiva nei locali da ballo le cose allora in voga.Ci siamo sbito intrippati,lei aveva i suoi casini e io ero la valvola di sfogo.Badavamo attentamente di evitare i casini domestici volevamo essere liberi. Quando poi decidemmo di interrompere lo facemmo consapevolmente e decidemmo di non contattarci più.Ora io la incontrai causalmente un dieci anni fa poichè sono uno smodato acuirente di musica,lei era con una consorella che predicavano. Mi riconobbe lei allora io che ero con un amico invitai le due donne in un caffè per una consumazione.Lei mi raccontò solo del suo credo parlammo anche del locale in cui io suonavo,ma lei badò bene di non aggiungere altro.Non mi interessava niente della sua conversione al culto,finsi di ascoltare tanto per argomentare omettendo volutamente che anch'io per un quadriennio ho frequentato senza mai addivenire a niente.La vita mi ha dato parecchie donne ero scapestrato poi smesso di suonare misi su famglia,credimi per avere una donna bisogna averne solo una quando ne giravo tante ero solo.La vita oggi a 70 anni mi ha dato parecchie cose:moglie nipotini,figlia ma non mi ha mai dato un senso di pentimento per il passato quello ogni tanto riaffiora, ma star lì a macinare non vale niente si perde solo tempo. Penso che sia una sega mentale macerarsi l'anima per piacere a Dio,se esiste ha senzaltro altre cose da fare.Per quanto riguarda satana è una emerita boiata ma pensiasmo un poco se è possibile che un Dio così meraviglioso e onnipotente si deba avvalere di noi poveri coglioni per affermare la sua volontà e deve inventarsi una sfida.Penso a ciò che affermò Lennon :IN CIASCUNO DI NOI DIMORANO DUE PERSONALITA'HITLER E CRISTO,STA A TE FAR EMERGERE CHI DEI DUE poi penso che la ballaccia armaghedoniana inventata da menti filosofiche malate resti quello che è.

    RispondiElimina
  11. Comincia anche la nuova Zelanda con la rojal commission e sul loro sito l annuncio de 6 giugno... Infagheranno su testimoni di Geova e altre confessioni ormai e ufficiale, avevano ragione con l indagine australiana era solo l inizio,in Olanda il ministro a detto a maggio e solo la punta della iceberg!!!! Andrea

    RispondiElimina
  12. Mi ricordo ancora oggi quando ci furono gli attentati del 11 settembre ...ci fu una manipolazione mediatica paurosa , era tutto un terrorismo psicologico , allarme rosso , allarme arancione ,, la polvere antrace , armi chimiche , terroristi da tutte le parti, tutto questo perchè ? per tenersi stretti al loro protettore bush e per appoggiarlo alla guerra in irak, fatto sta che dopo l 11 settembre non è più successo nulla se non solo l invasione in irak QUELLO ERA ED è SEMPRE STATO L OBBIETTIVO ......credete che sia diverso con i TDG ? stesso sistema ..con le TW faranno sempre più leva sulla persecuzione e sul terrorismo psicologico, per fare in modo che il fedele si stringa sempre più alla WT e al suo CD un modo per sentirsi protetti, fuori ce il lupo cattivo !... la solita americanata .

    RispondiElimina
  13. La criminologa ROBERTA BRUZZONE organizza su google meet, per il 27 febbraio 2021, un convegno dal tema: "NEL VORTICE DELLA SETTA, l'annientamento identitario."
    I media negli ultimi tempi, stanno volgendo il loro interesse vero questo argomento ..., si dovrebbe sfruttare questo interesse crescente.

    https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/142867389_3657496101032341_7678782825901341262_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=-O6yS-Fsy00AX_0Nt1q&_nc_ht=scontent.fmxp5-1.fna&tp=7&oh=177ec61bb4aa90da1bd49899d305e652&oe=603545B1

    RispondiElimina
  14. Grazie Navigatore! Info interessante

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog