Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 6 maggio 2020

1914: La profezia della Torre di Guardia fallita


Un'articolo tradotto dalla lingua inglese smaschera uno degli insegnamenti fondamentali, quello del 1914. Doveva essere l'anno di Armaghedon, invece la dottrina col tempo è cambiata..

Abbiate pazienza nel leggere questa traduzione dall'inglese:



Una delle affermazioni più fuorvianti nelle pubblicazioni della Torre di Guardia è che hanno predetto con precisione che il 1914 era "l'inizio" della conclusione di questo sistema di cose. Piuttosto, la Torre di Guardia predisse falsamente che il 1914 era la "fine" del sistema di cose, la conclusione di Armaghedon e l'inizio del paradiso terrestre.

È importante sapere che cosa ha predicato la Torre di Guardia negli anni precedenti al 1914 compreso, e confrontarlo con ciò che ora afferma di essere stato detto.






Le dichiarazioni contraddittorie sopra aiutano a identificare due fatti critici:

La Torre di Guardia predisse erroneamente che questo sistema sarebbe terminato nel 1914

La Torre di Guardia non è del tutto onesta sulla sua storia.
Il membro del Corpo Direttivo Samuel Herd rilascia la dichiarazione nel documentario  Watchtower del 2016 The Kingdom 100 Years and Counting ;

"Alla nascita del regno nel 1914, gli Studenti Biblici non erano esattamente sicuri di cosa sarebbe successo, ma sapevano che sarebbe stato un anno cruciale.", ha detto




Questa è una mistificazione, poiché la Torre di Guardia era dogmatica riguardo esattamente a ciò che sarebbe accaduto nel 1914. Le aspettative per il 1914 furono presentate con forza come un fatto, come mostrato nelle citazioni seguenti.

- "la liberazione dei santi deve avvenire qualche tempo prima che si manifesti il ​​1914" Thy Kingdom Come (1911 ed.) p.228
- "Il giorno della vendetta ... finirà nell'ottobre 1914" Il giorno della vendetta p.547
- "il grande 'tempo di angoscia, come non è mai stato da quando non vi era una nazione', si raggiungerà il suo culmine" Il tempo è vicino (1889 ndr). Pagina 77 - Pagina 78
- "presentiamo le prove che l'istituzione del Regno di Dio è già iniziata" The Time Is At Hand (1889 ed.) p.101
- "consideriamo una verità accertata che la parte finale dei regni di questo mondo, e la piena istituzione del Regno di Dio, saranno realizzate verso la fine del 1914 d.C." Studies in the Scriptures - The Time is at Hand (1889) 1911 ed. p.99

"Nell' Ottobre 1914, assisterà alla fine di Babilonia" Watch Tower 1911 15 giugno p.190 (ristampe p.4842)
- "La cristianità sarà passata, come già mostrato nella profezia." Thy Kingdom Come (1891 ed.) P.153
I primi seguaci erano altrettanto convinti di sapere cosa sarebbe successo nel 1914, poiché gli attuali seguaci sono convinti che la Grande Tribolazione e Armageddon arriveranno in qualsiasi momento, provocando la distruzione di tutte le persone del mondo. Questo perché la stessa terminologia manipolativa utilizzata prima del 1914 è ancora oggi utilizzata nelle pubblicazioni della Torre di Guardia.

Il 1914 è la data fondamentale per l'esistenza dei Testimoni di Geova, attualmente spiegata come la data:


  1. i tempi dei Gentili finirono 
  2. Gesù iniziò a governare in cielo 
  3. iniziarono gli ultimi giorni


Il 1914 è la base per l'interpretazione della maggior parte delle altre profezie bibliche. Ancora più importante, questo è stato il momento in cui si dice che Gesù sia venuto per ispezionare e purificare la Società Torre di Guardia, risultando in Gesù che la scelse nel 1919 per essere l'unica organizzazione che lavora anche se ai nostri tempi, e l'unico mezzo di salvezza.

L'attuale comprensione è significativamente diversa dagli insegnamenti originali. Prima del 1914, la Torre di Guardia credeva:


  • Gli ultimi giorni sono iniziati nel 1799
  • La Parousia o presenza di Gesù iniziò il 1874
  • Gesù iniziò a governare in cielo nel 1878
  • The Gentile Times sarebbe terminato nel 1914, con il risultato di:


  1.    - fine di Armageddon
  2.    - caduta della falsa religione
  3.    - fine di tutti i governi terreni
  4.    - risurrezioni celesti e terrene
  5.    - Paradiso in terra



La dottrina del 1914 è cambiata per necessità e ha continuato a cambiare nel ventunesimo secolo, poiché è stata falsificata dalla progressione della storia. È progredito da:


  1. Gli ultimi giorni iniziarono nel 1799, terminando nel 1914.
  2. Gli ultimi giorni iniziarono nel 1914, terminando in un'unica vita / generazione di quelli nati prima del 1914.
  3. Gli ultimi giorni iniziarono nel 1914, con un finale non specificato, dopo un periodo di "generazione sovrapposta".



La capacità della Torre di Guardia di predire con precisione il significato del 1914 è una grande fonte di fede per i Testimoni di Geova, ignari di ciò che la Torre di Guardia ha detto prima del 1914. Nulla di ciò che Russell disse riguardo al 1914 avvenne. Per Russell e i primi seguaci della Torre di Guardia, il 2 ottobre 1914 avrebbe dovuto essere la conclusione di questo sistema di cose.

"Alcuni delegati sono rimasti alla Betel e, naturalmente, i membri dello staff della sede erano presenti al tavolo della colazione venerdì mattina, 2 ottobre. Tutti erano seduti quando il fratello Russell entrò. Come al solito, disse allegramente: "Buongiorno a tutti". Ma questa particolare mattina era diversa. Invece di procedere prontamente al suo posto, batté le mani e annunciò con gioia: “I tempi dei Gentili sono finiti; i loro re hanno avuto il loro giorno ". "Come abbiamo battuto le mani!" esclama Cora Merrill. Il fratello Macmillan ha ammesso: "Eravamo molto entusiasti e non sarei stato sorpreso se in quel momento avessimo appena iniziato, diventando il segnale per iniziare a salire verso il cielo, ma ovviamente non c'era niente del genere, davvero." La sorella Merrill aggiunge: “Dopo una breve pausa, [Russell] ha detto: 'Qualcuno ha deluso? Non è così. Tutto si muove come da programma! ' Ancora una volta abbiamo battuto le mani. ”” Annuario 1975 pagg. 72,73

L'aspettativa era che il 1914 avrebbe visto la fine finale dei regni terreni, sostituiti dal Regno di Dio pienamente stabilito sulla terra.

"Alla luce di queste forti prove bibliche riguardanti il ​​Tempo dei Gentili, consideriamo una verità consolidata che la fine dei regni di questo mondo, e la piena istituzione del Regno di Dio, saranno raggiunti entro la fine di AD 1914." Studies in the Scriptures - The Time is at Hand (1889) 1911 ed. p.99

A partire dall'edizione del 1911, questa citazione diede un anno in più per realizzare pienamente questi eventi, estendendosi al 1915 d.C.





Citazioni di Watchtower prima del 1914

Russell insegnò che la presenza invisibile di Gesù iniziò nel 1874 e il dominio nel 1878.

"Nostro Signore, il re nominato, è ora presente dall'ottobre 1874 d.C., secondo la testimonianza dei profeti, a coloro che hanno orecchi per ascoltarlo: e l'inaugurazione formale del suo ufficio regale risale all'aprile 1878, d.C." Studies in Scriptures Series - The Day of Vengeance (1897) p.621

Il regno celeste è stato mostrato scritturalmente per iniziare prima della fine dei tempi dei Gentili.

"Ma il regno di Dio deve essere istituito prima dei giorni della fine dei Gentili, perché" nei giorni di questi re il Dio del cielo istituirà un regno; e si spezzerà e consumerà tutti questi regni "(Dan. 2:44)." " Tre mondi e il raccolto di questo mondo (Barbour e Russell, 1877) p.27

Come mostrato nella Massoneria e in alcuni collegamenti avventisti , Russell ha usato la piramidologia per sostenere questa convinzione.




Russell originariamente era un seguace degli insegnamenti di Barbour e insieme hanno scritto opere come il libro Tre mondi del 1877 e il Raccolto di questo mondo . Dopo essersi separato da Barbour nel giugno 1879, Russell iniziò a pubblicare la rivista Zion's Watch Tower e Herald of Christ's Presence nel luglio 1879. Questa divenne chiaramente la sua religione con l'incorporazione dell'organizzazione "Zion's Watch Tower Tract Society" poco dopo. Russell continuò a pubblicare molte delle interpretazioni profetiche che aveva ricevuto da Barbour, come si può vedere in quanto segue confrontando le citazioni di Tre Mondi e Torre di Guardia .

Dal 1874 al 1914 furono descritti come il più grande periodo di guai nella storia umana, il periodo dell'Armageddon stesso, con la fine dei guai nel 1914.

"Ora, alla luce dei recenti problemi del lavoro e della minaccia dell'anarchia, i nostri lettori ci stanno scrivendo per sapere se potrebbe non esserci un errore nella data del 1914. Non vedono come le condizioni attuali possano resistere così a lungo sotto la tensione. Non vediamo motivo per cambiare le cifre - né potremmo cambiarle se vogliamo. Sono, crediamo, le date di Dio, non le nostre. Ma tieni presente che la fine del 1914 non è la data per l'inizio, ma per la fine del tempo di guai ". Sion Watch Tower 1894, 15 luglio p.226 (ristampe 1677)

Le seguenti citazioni durante il periodo fino al 1914 mostrano che non ci possono essere dubbi su cosa si aspettassero i seguaci della Torre di Guardia. La fine degli ultimi giorni nel 1914 era per loro l'inizio di una serie di termini e nuovi inizi.

1914 - la fine dell'opera di predicazione
1914 - la fine di tutta la religione
1914 - la distruzione totale di tutti i governi umani
1914 - la fine della Grande Tribolazione
1914 - la fine di Armageddon
1914 - Russell e i suoi seguaci vengono portati in cielo
1914 - Il Regno di Gesù si stabilisce come il paradiso in terra
1914 - inizio della risurrezione terrena

Le seguenti citazioni della Watchtower sono solo una piccola selezione che evidenzia come hanno promosso queste affermazioni.

Raccolta (Predicazione) Completa

"VENDEMMIA" è un termine che dà un'idea generale di quale lavoro dovrebbe accadere tra le date 1874 e 1914. " Studi nelle Scritture - Il tuo regno vieni p.135

"Questi, già esaminati, mostrano che la fine del 1874 segnò l'inizio, poiché la fine del 1914 segnerà la fine di questi 40 anni di raccolto; ..." Studi nelle Scritture - Il tuo regno vieni pp.149-150

Babilonia la Grande (cristianità) completamente distrutta

"La settima tromba suona dall'agosto del 1840, fino a quando " il tempo del guaio ", o il giorno dell'ira è finito. Quindi, termina senza dubbio con i tempi dei Gentili e questi quarant'anni di conquista; e quindi, suona fino al d.C 1914; al termine del quale, Babilonia la grande, sarà caduta, e il "drago" sarà legato: cioè, le nazioni saranno sottomesse e "cacciato il principe di questo mondo". "" Tre mondi e il raccolto di questo mondo (1877) p.143

"Dal 33 d.C. al 70 d.C. erano 36 anni e mezzo; e così dal 1878 d.C. alla fine del 1914 d.C. sono 36 anni e mezzo. E, con la fine del 1914 d.C., ciò che Dio chiama Babilonia e ciò che gli uomini chiamano Cristianità sarà scomparso, come già mostrato in profezia ". Studies In the Scriptures - Thy Kingdom Come (1891) p.153

"L'ottobre 1914 assisterà alla fine di Babilonia", come una grande mola da mulino gettata nel mare, "completamente distrutta come un sistema". Watch Tower 1911, 15 giugno p.190 ristampe p.4842

Governi rovesciati

"È vero, si aspetta che grandi cose affermino, come noi, che entro i prossimi ventisei anni tutti i governi attuali saranno rovesciati e dissolti; ma viviamo in un momento speciale e peculiare, il" Giorno di Geova " ...

Alla luce di questa forte evidenza biblica riguardante il Tempo dei Gentili, consideriamo una verità accertata che la fine finale dei regni di questo mondo, e la piena istituzione del Regno di Dio, saranno raggiunti alla fine del 1914 d.C. "
Studies in the Scriptures - The Time Is At Hand (1889) pagg. 98-99




"Non sorprenderti, quindi, quando nei capitoli successivi presenteremo le prove che l'istituzione del Regno di Dio è già iniziata, che è indicato in profezia come dovuto per iniziare l'esercizio del potere nel 1878 d.C. e che il" la battaglia del grande giorno di Dio Onnipotente "(Apocalisse 16:14), che si concluderà nel 1914 d.C. con il completo rovesciamento dell'attuale dominio della terra, è già iniziata. Il raduno degli eserciti è chiaramente visibile dal punto di vista della Parola di Dio ".
Studies in the Scriptures - The Time Is At Hand (1889) p.101

Fine del "Time of Trouble" (Grande tribolazione)

Barbour e Russell pubblicarono che il tempo dei guai sarebbe finito nel 1914, un insegnamento che Russell continuò a promuovere nella Torre di Guardia di Sion. 

"La settima tromba suona dall'agosto del 1840, fino a quando" il tempo del guaio ", o il giorno dell'ira è finito. Quindi, termina senza dubbio con i tempi dei Gentili e questi quarant'anni di conquista; e quindi, suona fino al d.C. 1914; al termine del quale, Babilonia la grande, sarà caduta, e il "drago" sarà legato: cioè, le nazioni saranno sottomesse e "cacciato il principe di questo mondo". "" Tre mondi e il raccolto di questo mondo (1877) p.143

"Ma tieni presente che la fine del 1914 non è la data per l'inizio, ma per la fine dei tempi di difficoltà." Sion Watch Tower 1894, 15 luglio p.226

La fine ed il giorno di vendetta (Armageddon)

Armageddon, noto anche come il Giorno della Vendetta, e la Battaglia del Grande Giorno, si sarebbe concluso nell'ottobre del 1914.

"abbiamo visto che Dio ha un tempo prestabilito per ogni aspetto del suo piano e che siamo anche ora in questo" Giorno della Vendetta ", che è un periodo di quarant'anni; che è iniziato nell'ottobre 1874 e finirà nell'ottobre 1914. " Studies in the Scriptures - The Day of Vengeance 1911ed pp.546.547

"... la battaglia del grande giorno di Dio Onnipotente ... La data della chiusura di quella" battaglia "è definitivamente segnata nelle Scritture come ottobre 1914. È già in corso, il suo inizio risale all'ottobre 1874. ... Le Scritture mostrano anche che la battaglia del grande giorno inizierà con la chiesa di Dio e che il rovesciamento dei grandi sistemi di chiesa nominali precederà il rovesciamento degli attuali poteri civili; poiché il Signore sta per tremare, non solo la terra (l'organizzazione civile per la società), ma anche il paradiso (i poteri ecclesiastici) (Ebr. 12:26), fino alla fine quella grande "Babilonia", falsamente chiamata Cristianità, il regno di Cristo, può essere completamente distrutta. " Sion's Watch Tower 1892, 15 gennaio pp.21-23

"... la" battaglia del grande giorno di Dio Onnipotente "(Apocalisse 16:14), che si concluderà nel 1914 d.C. con il completo rovesciamento dell'attuale dominio terrestre, è già iniziata."
Studies in the Scriptures - The Time Is At Hand (1889) p.101



144.000 risorti in cielo


I 144.000, noti anche come "corpo di Cristo" o "i santi", sarebbero stati tutti in paradiso entro il 1914, prima del completamento di Armaghedon.

"Che la liberazione dei santi debba avvenire un po 'di tempo prima del 1914, poiché la liberazione dell'Israele carnale, come vedremo, è stata nominata per avvenire in quel momento ... Quanto tempo prima del 1914 gli ultimi membri viventi di il corpo di Cristo sarà glorificato, non siamo direttamente informati; ... " Studi nelle Scritture - Il tuo regno viene (1908 ed.) p.228

"C'erano anche altre aspettative riguardo al 1914. Alexander H. Macmillan, che era stato battezzato nel settembre 1900, in seguito ricordò:" Alcuni di noi pensarono seriamente che saremmo andati in paradiso durante la prima settimana di quell'ottobre. In effetti, ricordando la mattina in cui Russell annunciò la fine del Gentile Times, MacMillan ammise: "Eravamo molto eccitati e non sarei stato sorpreso se in quel momento avessimo appena iniziato, quello che diventava il segnale per iniziare a salire verso il cielo- ma ovviamente non c'era niente del genere. "" Testimoni di Geova: proclamatori del Regno di Dio pp.61-62

"Con l'avvicinarsi dell'ottobre 1914, alcuni Studenti Biblici si aspettavano che alla fine dei tempi dei Gentili loro, come cristiani unti con lo spirito, avrebbero ricevuto la loro ricompensa celeste. Illustrare questo è un incidente che ebbe luogo ad una convention degli Studenti Biblici a Saratoga Spring, New York, 27-30 settembre 1914. AHMacmillan, che era stato battezzato 14 anni prima, ha tenuto un discorso mercoledì 30 settembre. In esso ha dichiarato: "Questo è probabilmente l'ultimo indirizzo pubblico che io abbia mai tenuto, perché presto torneremo a casa [in cielo] "." Testimoni di Geova: proclamatori del Regno di Dio p.62

Gesù per iniziare a governare la terra

IMPOSTARE IL GOVERNO TERRA ---- Non fino alla fine completa dei tempi dei Gentili (ottobre 1914 d.C.) dovremmo aspettarci la fase terrena del Regno di Dio; poiché nel dare un contratto di dominio ai gentili fino a quella data, Dio non commise errori e i suoi piani non cambiarono. La fase terrena del Regno di Dio, quando sarà istituita, sarà israelita; poiché tale è l'impegno o l'alleanza di Dio con Abramo e il suo seme naturale. Perfino il favore principale, il Regno spirituale, era stato offerto prima all'Israele carnale, e gli sarebbe stato dato se fossero stati pronti a riceverlo alle condizioni ad esso collegate, a soffrire con Cristo e in seguito a essere glorificato con lui ". Studi nelle Scritture - Il giorno della vendetta pp. 624.625

La fine del raccolto doveva essere seguita dal paradiso celeste e terrestre.

"Quando questo sarà pienamente compiuto, come deve essere all'interno di questo periodo del raccolto, seguirà la risurrezione degli antichi degni, quindi il regno di Dio, sia nelle sue fasi celesti che terrene, sarà stabilito e manifestato al mondo, - un evento che si concluderà alla fine di questo periodo di raccolta e di tempo di difficoltà ". Torre di guardia, 1895, 15 maggio p.123-124, ristampa 1816

Si verifica la risurrezione terrena

"Eppure" Gerusalemme deve essere calpestata dai Gentili, fino al compimento dei tempi dei Gentili; "quindi, calpestata fino al 1914 d.C., quando sarà passato il giorno dell'ira, e la resurrezione e il ritorno di" tutta la casa di Israele "dovuto". Tre mondi e il raccolto di questo mondo (1877) pp.165-166

"L'inizio della fase terrena del Regno alla fine del 1914 d.C., comprendiamo, consisterà interamente dei santi risorti dei tempi antichi - da Giovanni Battista a Abele -" Abramo, Isacco, Giacobbe e tutto il santo profeti ". Studi nelle Scritture - Il giorno della vendetta p.625

Il tempo è a portata di mano - 7 aspettative (non soddisfatte)

Le pagine da 76 a 78 di The Time Is at Hand (1889) affermarono che nel 1914 sarebbero accadute sette cose. Nessuna di queste ipotesi. Le seguenti dichiarazioni sono estratte da tale elenco;

1. "la disintegrazione della regola degli uomini imperfetti. In primo luogo, che a quella data il Regno di Dio, per il quale il nostro Signore ci ha insegnato a pregare, dicendo:" Venga il tuo regno ", inizierà ad assumere il controllo e che poi sarà presto "installato", o saldamente stabilito, sulla terra, sulle rovine delle istituzioni attuali ".
2. Colui il cui diritto è così di prendere il dominio sarà quindi presente come nuovo Sovrano della terra; e non solo, ma dimostrerà anche che sarà presente per un periodo considerevole prima di tale data;
3. l'ultimo membro della Chiesa di Cristo divinamente riconosciuta, il "sacerdozio reale", "il corpo di Cristo", sarà generato dal Capo;
4. Gerusalemme non sarà più calpestata
5. Israele "
6. il grande "momento di guai come mai è esistito da quando c'era una nazione" raggiungerà il suo culmine in un regno mondiale dell'anarchia.
7. Dimostrerà che prima di quella data il Regno di Dio, organizzato al potere, sarà in la terra e poi colpire e schiacciare l'immagine dei Gentili (Dan. 2:34) e consumare appieno il potere di questi re. " Studies In the Scriptures Series II - The Time Is at Hand (1889) pp.76-78

Prova o no?

La Watchtower ha presentato le sue conclusioni come innegabili. Più vicino alla data, c'è stata qualche pedalata all'indietro, dicendo che le conclusioni non sono positive, ma basate su prove e prove.

"Non sappiamo positivamente che il mese di ottobre 1914 vedrà la chiesa tutta glorificata, e il tempo di difficoltà ha fatto il suo ingresso. Diciamo semplicemente: Ecco le prove. Ecco le prove. Guardale per te e vedi cosa pensi allora. Spetta a ciascuno accettare o respingere i fatti. " Watch Tower 1913, 15 ottobre p308-309 ristampa 5329

La Torre di Guardia, o forse no, lo presentava positivo riguardo alle sue previsioni per il 1914? Cosa dovevano pensare i follower quando venivano usate parole come prove, fatti ed prove? Russell stava scherzando con le menti: "Non lo sappiamo positivamente", ma sei abbastanza coraggioso da "respingere i fatti?"


Studi nelle Scritture - Edizioni dopo il 1914

Le edizioni degli Studi nelle Scritture scritte prima del 1914 erano molto specifiche su ciò che sarebbe accaduto prima e durante il 1914. Queste riviste continuarono ad essere utilizzate dopo il 1914. Per superare le previsioni ovviamente errate, nel 1915 furono ristampate con emendamenti.

Ad esempio, prima del 1914, le edizioni di Studies In the Scriptures - Thy Kingdom Come dichiararono a p.228 che la risurrezione sarebbe avvenuta prima del 1914. A partire dall'edizione del 1915, questa fu modificata per affermare che la risurrezione doveva avvenire subito dopo il 1914 .





Invece di essere programmato per "terminare nell'ottobre 1914", le riscritture affermarono (ancora erroneamente) che Armageddon avrebbe dovuto "finire molto presto" e "molto presto dopo".


Il numero del 1 ° marzo 1915 della Torre di Guardia ammise queste modifiche nel seguente articolo.

"CAMBIAMENTI DI" STUDI SULLE SCRITTURE "Richiamiamo l'

attenzione su alcune lievi modifiche che sono state apportate in quattro pagine del Vol. II. E in sei pagine del Vol. III.," STUDI NELLE SCRITTURE ". Questi sono tutti banali e non lo fanno alterare il vero senso e la lezione, ma conformarsi ai fatti come li abbiamo oggi. Le pagine contenenti queste correzioni sono le seguenti:
Vol. II., pagina 77, linea 1, "sarà il limite più lontano," legge "vedrà la disintegrazione. "
Vol. II., pagina 77, riga 6", otterrà il pieno controllo universale, "letture" inizierà ad assumere il controllo. "
Vol. II., pagina 77, righe 16,17," fine del 1914 DC , "legge" la fine del rovesciamento. "
Vol. II., pagina 81, riga 9", può essere datato solo da ANNUNCIO 1914, "legge" non poteva precedere il 1915 d.C. "
Vol. II., Pagina 170, linea 16, "in quel momento saranno tutti rovesciati". *
* Quanto tempo ci vorrà per realizzare questo ribaltamento non siamo informati, ma abbiamo motivo di credere che il periodo sarà breve.
Vol. II., Pagina 221, linea 25, "pieno favore fino al 1914 d.C.", legge "pieno favore fino a dopo il 1915."
Vol. III., Pagina 94, linea 29, "in questa fine o raccolto", legge "alla fine di questo raccolto".
Vol. III., Pagina 126, riga 12, "al 1914 d.C.," legge "dopo il 1914."
Vol. III., Pagina 133, linea 21, "prima che il raccolto sia terminato completamente." +
+ La fine del raccolto includerà probabilmente la combustione della zizzania.
Vol. III., Pagina 228, linea 11, ""
Vol. III., Pagina 228, linea 15," solo quanto tempo prima, "legge" solo quanto tempo dopo. "
Vol. III., Pagina 362, linea 11," qualche tempo prima, "legge" un po 'di tempo vicino "
Vol. III., Pagina 364, riga 14," non deve solo testimoniare, "legge" può non solo testimoniare. ""

Presentazione disonesta della Torre di Guardia della sua "Storia

La Torre di Guardia afferma la sua lungimiranza del 1914 come prova della direzione di Geova. Ciò è giustificato, sapendo che la Torre di Guardia era errata praticamente in ogni aspetto?

Le seguenti citazioni mostrano la svolta positiva che la Torre di Guardia fa sugli insegnamenti imprecisi di Russell, nel tentativo di far credere alle persone che lo spirito santo dirige l'interpretazione della Torre di profezia della Torre di Guardia. Queste citazioni vanno da fuorvianti ma tecnicamente vere, fino a palesemente false. Le frasi che affermano che la Torre di Guardia ha predetto che la fine del Gentile Times del 1914 sono rigorosamente accurate, ma portano il lettore a concludere erroneamente che le aspettative su ciò che sarebbe accaduto erano accurate. Dichiarazioni abbondano che la Watchtower indicava il 1914 come "l'inizio della" conclusione del sistema di cose "," l'inizio di "Jesus Presence" o l'inizio del suo "dominio".

Nel leggere queste citazioni, è importante ricordare che nel 1914 la Torre di Guardia insegnava che la presenza di Gesù iniziò nel 1874 e il suo dominio celeste iniziò nel 1878.

"La nostra convinzione che il Regno iniziò a essere istituito , o portato al potere, nell'aprile del 1878, sia osservato, si basa esattamente sulle stesse fondamenta della nostra convinzione che il Signore divenne presente nell'ottobre 1874 e che il raccolto iniziò alle quella volta." Studi nelle Scritture - Il tuo regno vieni p.235
Già nel 1930, la Torre di Guardia si riferiva ancora al 1874 come l'inizio della presenza di Gesù.

"... dall'inizio della presenza del Signore nel 1874 il Diavolo usò il sistema papale come il principale strumento opposto del regno di Dio ..." Watch Tower 1930 15 settembre p.275

Quelli del dipartimento di scrittura della Torre di Guardia sono ben consapevoli della storia dell'organizzazione. Ad esempio, nel libro del proclama del 1993 si afferma:

"Sulla base della premessa che gli eventi del primo secolo potrebbero trovare parallelismi in eventi correlati in seguito, hanno anche concluso che se il battesimo e l'unzione di Gesù nell'autunno del 29 d.C. erano in parallelo all'inizio di una presenza invisibile nel 1874 , allora la sua guida verso Gerusalemme come re nella primavera del 33 d.C. indicava la primavera del 1878 come il momento in cui avrebbe assunto il suo potere di re celeste. " Testimoni di Geova: proclamatori del Regno di Dio p.632

Eppure in quello stesso anno, gli articoli della Watchtower affermano falsamente:

" La Torre di Guardia [1] ha costantemente presentato prove agli studenti sinceri di profezia biblica che la presenza di Gesù nella potenza del Regno celeste iniziò nel 1914. Eventi da quell'anno testimoniano la presenza invisibile di Gesù" . Torre di Guardia del 15 gennaio 1993 p.5

"I Testimoni di Geova hanno costantemente dimostrato dalle Scritture che l'anno 1914 segnò l'inizio della fine di questo mondo e che" il giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi "si è avvicinato". Torre di Guardia del 15 agosto 1993 p.9

I seguenti esempi di dichiarazioni non veritiere sulla Torre di Guardia riguardanti i suoi insegnamenti prima dei decenni del 1914, e la guida di numerosi presidenti e membri del Corpo Direttivo, dimostrano che la manipolazione attraverso l'inganno è sistemica al modo in cui i capi della Torre di Guardia controllano i membri dei Testimoni di Geova.

"Decenni prima del 1914, i fedeli di Geova dichiararono alle nazioni che la fine dei" tempi stabiliti delle nazioni "sarebbe arrivata in quell'anno e che il mondo sarebbe entrato in un periodo senza pari di guai". Torre di Guardia del 15 febbraio 2013, pag.18

"Con l' avvicinarsi di quel" tempo " , Geova fece dei passi per rivelare la risposta a un gruppo di umili studenti della Bibbia. Con l'aiuto dello spirito di Dio, discorsero che" i tempi stabiliti delle nazioni "iniziarono con la distruzione di Gerusalemme nel 607 a.C. e che quei "tempi" erano lunghi 2.520 anni. Da ciò dedussero che il 1914 segnò la fine dei "tempi nominati delle nazioni". Si resero anche conto che il 1914 fu l'inizio della fine per questo sistema di cose ". Torre di Guardia del 1 ° febbraio 2004, pag.19

"... una profezia provocò provvidenzialmente gli studenti sinceri della Bibbia del XIX secolo in attesa. Collegando le" sette volte "di Daniele 4:25 con" i tempi dei gentili ", anticiparono che Cristo avrebbe ricevuto il potere del Regno nel 1914 ". Torre di Guardia, 15 settembre 1998, pag.15

"Nel 1904, il libro The New Creation richiamò l'attenzione su questa nuova organizzazione nata nel I secolo d.C. ( Studies In The Scriptures , Series VI, Study V, intitolata" The Organization of the New Creation ") a causa della sua vista cosa significherebbe la fine del Gentile Times, quel libro non prevedeva il notevole lavoro organizzativo che avrebbe dovuto avvenire dopo gli effetti paralizzanti della prima guerra mondiale della storia umana ". Torre di guardia 1989 1 settembre pp. 12-13

"Dalla metà del 1870, il popolo di Geova aveva anticipato che eventi catastrofici sarebbero iniziati nel 1914 e avrebbero segnato la fine del Gentile Times". Rivelazione: il suo grande climax a portata di mano! (1988) p. 105

"Già nel 1876, i Testimoni di Geova si resero conto che la profezia biblica segnò l'anno 1914 d.C. come un momento in cui si sarebbero verificati eventi importanti che avrebbero avuto effetti di vasta portata sugli affari umani. Hanno dato la ragione di questo fatto ampia pubblicità." True Peace And Security (1986) p.70

"In che modo i Testimoni di Geova sapevano con oltre 30 anni di anticipo che il 1914 sarebbe stata una data importante per il dominio divino? Sebbene i Testimoni all'epoca non comprendessero la piena implicazione degli eventi che stavano per accadere, la rivista Watch Tower risale al lontano Il dicembre del 1879 indicava il 1914 come una data segnata per quanto riguarda la profezia biblica. E il numero del marzo 1880 della Torre di Guardia collegava il dominio del Regno di Dio con la fine di ciò che Gesù Cristo chiamava "i tempi nominati delle nazioni", o " i tempi dei gentili. "(Luca 21:24; versione autorizzata) Quella Torre di Guardia disse:" 'I tempi dei gentili' si estendono fino al 1914, e fino ad allora il regno dei cieli non avrà il pieno dominio. "" Torre di Guardia 1984 aprile 1 p.6 1914 un anno segnato: perché?

"Ancora prima, tuttavia, CT Russell scrisse un articolo intitolato" Tempi gentili: quando finiscono? "Fu pubblicato nell'Esaminatore della Bibbia dell'ottobre 1876, e qui Russell disse:" Le sette volte finiranno nel 1914 d.C. " aveva collegato correttamente il Gentile Times con le "sette volte" menzionate nel libro di Daniele. (Dan. 4:16, 23, 25, 32) Fedele a tali calcoli , il 1914 segnò la fine di quei tempi e la nascita di Dio regno in cielo con Cristo Gesù come re. Pensaci! Geova ha concesso al suo popolo quella conoscenza quasi quattro decenni prima che quei tempi scadessero ". Annuario 1975 p.37

"Questo residuo di unti si è identificato sulle pagine della storia dal 1914 d.C. Prima di quest'anno i membri di questo residuo unto avevano studiato seriamente la Parola di Dio al di fuori della cristianità. Mettevano la Sacra Bibbia davanti alle tradizioni religiose create dall'uomo. Già nel 1876 pubblicarono che il Gentile Times di 2.520 anni sarebbe terminato nell'anno 1914. Gli eventi che hanno avuto luogo da quell'anno in poi dimostrano che non avevano torto ". L'eterno proposito di Dio ora trionfa per il bene dell'uomo (1974) pp.178-179

"Di tutti gli uomini usati da Dio per profetizzare, Gesù è eccezionale. Sulla base di ciò che disse, insieme alle parole di Daniele e Giovanni, i testimoni di Geova indicarono l'anno 1914, decenni prima, che segna l'inizio di" la conclusione di il sistema di cose. " Svegliatevi! 1973, 22 gennaio p.8

"Quando nel 1914 d.C. finirono i 2.520 anni del Gentile Times affinché le nazioni Gentili calpestassero il diritto di Gerusalemme a una regalità messianica nella linea reale di David, il Dio Altissimo Geova installò il Messia Gesù sul trono celeste per regnare e soggiogando tra i suoi nemici. (Salmo 110: 1-6; Atti 2: 34-36; Ebrei 10:12, 13) Durante la prima guerra mondiale (1914-1918 d.C.) il residuo battezzato dedicato degli israeliti spirituali proclamò pubblicamente che il Gentile Times era finito e che il Dio Altissimo aveva fatto regnare nei cieli suo Figlio Gesù Cristo ". Paradise Restored to Mankind - By Theocracy! (1972) p.273

"Per oltre trenta anni prima di quella data e per mezzo secolo da allora, i testimoni di Geova hanno indicato l'anno 1914 come il tempo per la fine dei" tempi stabiliti delle nazioni "e il tempo in cui Cristo avrebbe iniziato il suo regno . (Luca 21:24) " Torre di guardia 1966, 15 febbraio p.103

"La sua regola sarebbe dal cielo. Questa fu una nuova rivelazione di grande importanza per il popolo di Dio che stava aspettando con ansia la sua seconda presenza verso la fine del diciannovesimo secolo. La verità che il 1914 segnò la fine dei" tempi delle nazioni " "che ebbe inizio nel 607 a.C. e l'inizio del" tempo della fine "per le nazioni e quindi l'inizio della sua presenza, fu una nuova conoscenza sulla quale il popolo di Dio poteva gioire". Torre di Guardia del 1965, 15 luglio p.428

"Perché, quindi, le nazioni non comprendono e accettano l'approccio di questo climax di giudizio? È perché non hanno ascoltato la pubblicità mondiale del ritorno di Cristo e della sua seconda presenza. Da molto prima della prima guerra mondiale i testimoni di Geova indicavano il 1914 come il tempo per questo grande evento ". Torre di guardia 1954, 15 giugno p.370

"Per quanto riguarda il tempo della seconda presenza di Cristo, la profezia di Daniele è di nuovo quella che ne fornisce la cronologia. (Dan. 4:16) È stato immaginato come indicativo del 1914 d.C. e La Torre di Guardia ha richiamato l'attenzione sul significato del 1914 nell'anno 1879. " Torre di Guardia del 1952, 1 novembre p. 588

"Sotto la guida dello spirito di libertà di Dio, la rivista oggi conosciuta come La Torre di Guardia ma conosciuta là dietro come Torre di avvistamento di Sion, iniziò a essere pubblicata nel luglio del 1879. Nel primo anno della sua pubblicazione indicava la data del 1914 come indicata in la Bibbia." Che cosa ha fatto la religione per l'umanità? (1951) p.308

È deludente apprendere che la tua religione prevedeva erroneamente che la fine sarebbe avvenuta nel 1914, poiché dimostra che è diretta dagli umani e non da Dio. Scoprire che i leader continuano a mentire su ciò che è stato detto è più inquietante, in quanto mostra che i leader sono attivamente collusi per ingannare e manipolare i loro seguaci.

Controllo di realtà

L'unico aspetto della previsione di Russell del 1914 che rimane è il termine "fine dei tempi dei Gentili". Sebbene il termine sia ancora in uso, il significato è notevolmente cambiato. Prima del 1914, ciò significava che i governi terreni sarebbero finiti nella distruzione totale e che la falsa religione sarebbe stata annullata, annunciando il regno di Dio sulla terra. Ora significa semplicemente che Gesù sta dominando in cielo, un concetto utile in quanto invisibile, inosservato e non falsificabile.

È interessante notare che l'incorretta comprensione di Russell del 1914 aveva un enorme peso di profezie scritturali a supporto. Alcuni dei ragionamenti erano i seguenti:

  • La profezia di 1260 giorni indicava il 1799 come gli ultimi giorni
  • La profezia di 2300 giorni indicava il 1844
  • La profezia del 1335 giorni, la fine dei 6000 anni e i cicli del giubileo indicavano il 1874 come l'inizio della presenza di Gesù


Dalle suddette profezie il 1914 potrebbe essere determinato perché:


  • Il 1914 fu un raccolto ebraico di 40 anni dal 1874.
  • Era una generazione di 70 anni dal 1844.
  • È stato indicato dalla profezia delle sette volte
  • 40 anni dal 1874 al 1914 corrispondono a 40 anni dal battesimo di Gesù nel 30 d.C. alla distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C.
  • 36 anni e mezzo dal 1878 al 1914 corrispondevano a 36 anni e mezzo di guai dalla morte di Gesù alla distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C.


Ciascuna di queste linee di ragionamento viene ora spiegata come errata dalla Torre di Guardia, e pochi Testimoni di Geova sono persino consapevoli dell'enorme importanza attribuita al 1874 da oltre 50 anni.

Russell dichiarò nella Torre di Guardia di Sion del 1 ° gennaio 1892, p.22, che "non c'è mai stato un tempo così generale di raggruppamento come quello attuale". Eppure tutto questo peso di prove che il 1800 erano gli "ultimi giorni" da allora è stato scartato. Oggi, solo una profezia viene usata per indicare specificamente il 1914 come l'inizio della presenza di Gesù; cioè il Seven Times. Le altre prove scritturali sono ora considerate errate.

Impressionante come appare il ragionamento di Russell, è stato progressivamente cambiato come una previsione dopo l'altra non è riuscita a realizzarsi. Russell originariamente scrisse che l'ascensione degli Studenti Biblici al cielo e la caduta di Babilonia sarebbero avvenute negli anni precedenti al 1914. Il 1914 era proprio la data in cui i tempi dei Gentili sarebbero finiti e il paradiso si sarebbe stabilito sulla terra. Dato che le sue previsioni non riuscirono a sostenere tali eventi furono spostati nel 1914. Russell aveva chiaramente torto quando nessuno di questi si era verificato entro la fine del 1914.

Oltre a sbagliare le sue previsioni, Russell non era sicuro di usare l'anno 1914 o il 1915. Come mostrato più avanti, non sapeva come trattare l'anno zero quando calcolava la profezia, e così fluttuò tra il dire che la fine sarebbe arrivata nel 1914 o 1915.

Con l'avvicinarsi del 1914, gli scritti di Russell divennero meno sicuri che le sue previsioni fossero corrette e iniziarono a coprire i suoi commenti. Laddove, come nel 1892, il 15 gennaio p.23 la Torre di Guardia di Sion usava il termine "sicuramente segnato nelle Scritture", Russell iniziò a usare termini come "probabilmente poco dopo" e "non infallibile". Gli Studenti Biblici hanno iniziato a essere preparati al fallimento.

"Saremo felici come chiunque altro se sperimenteremo tutti il ​​nostro cambiamento dalle condizioni terrene a quelle spirituali prima del 1915, e questa è la nostra aspettativa; ma se questa non dovesse essere la volontà del Signore, allora non sarebbe la nostra volontà. Così per quanto siamo stati in grado di vedere fino ai giorni nostri, il fallimento di un pieno sviluppo delle cose nel 1915, o prima, implicherebbe che tutte le disposizioni cronologiche, come le abbiamo noi, sono sbagliate - la nostra visione del raccolto e tutto il resto. E non abbiamo motivo di credere che siano sbagliati. Ricordiamo che non siamo infallibili e che il nostro giudizio non è infallibile, ma le meravigliose invenzioni di oggi e anche la luce che sorge in ogni direzione come disordini universali, sembrano corroborare la cronologia - che siamo agli albori della New Age.Ma quanto siamo lontani non lo sappiamo positivamente ".Watch Tower 1914, 1 gennaio p.5 (ristampe 5374)

Quando il regno terrestre di Gesù non si verificò nel 1914, le pubblicazioni della Torre di Guardia iniziarono a promuovere il 1915. Quando il 1915 non corrispondeva a nulla, l'intero significato dell'interpretazione profetica di Russell richiedeva una riscrittura. Ci volle fino al 1943 [2] per chiarire finalmente la nuova comprensione.

"Nell'anno 1943 la Watch Tower Bible and Tract Society pubblicò il libro" The Truth Shall Make You Free . "... Questo portò avanti la fine di seimila anni di esistenza dell'uomo nel decennio degli anni '70. Naturalmente questo fece sparire con l'anno 1874 d.C. come data del ritorno del Signore Gesù Cristo e l'inizio della sua invisibile presenza o parousia ... Il libro sopra menzionato afferma positivamente: "La presenza o la parousia del Re iniziò nel 1914." " Dio Il regno dei mille anni si è avvicinato alle pp.209-210

Perché la Società Watchtower ha interrotto la sua fede in tutte le interpretazioni della sua data originale ma ha mantenuto il 1914? Il verificarsi della prima guerra mondiale sembrò dare un significato storico al 1914, mentre nessuno è in grado di essere collegato a nessuna delle altre 20 o più date promosse. Tuttavia, la spiegazione della Torre di Guardia della profezia dei Sette Tempi viene esaminata e mostrata come basata su errori storici e ragionamenti incoerenti, senza lasciare motivo di affermare che il 1914 è oggi rilevante per noi.

Dai la colpa ai membri

Appena smentito nel 1914, Russell passò al controllo dei danni, riscrivendo disonestamente la storia. Leggendo le pubblicazioni precedenti, è evidente quanto con forza le previsioni per il 1914 siano state presentate come verità. Russell iniziò a sostenere che i suoi insegnamenti non erano altro che inferenza.

"Il Signore non ha detto che la Chiesa sarebbe stata glorificata entro il 1914. L'abbiamo semplicemente dedotta e, evidentemente, abbiamo sbagliato". Watch Tower 1916, 15 aprile, ristampa p.5888

“Non abbiamo detto positivamente che questo sarebbe l'anno. Abbiamo semplicemente lasciato tutti a guardare i fatti della storia e fare i conti per se stesso. ... Ma sarebbe ragionevole aspettarsi che i Regni dei Gentili vengano spenti in un'ora o in un giorno? ... Non pensiamo che qualcuno sarebbe stato giustificato in questo modo di pensare. Se qualcuno aveva una simile aspettativa, era ingiustificato. " Watch Tower 1914 1 novembre pp.325-326 ristampe p.5565

Ancora più sgradevole è il modo in cui Russell ha attaccato i motivi di coloro che hanno smesso di essere suoi seguaci.

"Se c'è qualche motivo che induca qualcuno a lasciar andare il Signore e la Sua Verità e a smettere di sacrificare per la Causa del Signore, allora non è solo l'amore di Dio nel cuore che ha suscitato interesse nel Signore, ma qualcosa altro, probabilmente la speranza che il tempo fosse breve; la consacrazione è stata solo per un certo tempo. Se è così, ora è un buon momento per lasciarsi andare. " La Torre dell'Orologio del 1914, il 1 ° novembre, ristampa p.5570

"Il presente è un momento di prova, crediamo, per molti del popolo del Signore. In passato siamo stati attivi solo perché speravamo nel nostro glorioso cambiamento nel 1914 d.C. o siamo stati attivi a causa del nostro amore e lealtà verso il Signore, il suo messaggio e i fratelli! " Watch Tower 1915, 1 marzo ristampa p.5649

Quelli che smisero di seguire Russell lo fecero perché arrivarono alla conclusione che era un ciarlatano. Non "lasciarono andare il Signore", ma piuttosto si resero conto che a Russell e alle sue interpretazioni non ci si poteva fidare. È di estrema arroganza per Russell equiparare coloro che hanno smesso di seguire i suoi falliti insegnamenti a lasciare il Signore, e per motivi impuri, e non sorprende che molti siano arrivati ​​a riconoscerlo come un falso insegnante.

Rutherford ha continuato con questa strategia di incolpare i membri per il loro entusiasmo nell'accettare le informazioni della Watchtower come verità.

"Sembra essere una debolezza di molti Studenti Biblici che se individuano una data futura nella Bibbia, centrano immediatamente quante più profezie su quella data possibile. Questa è stata la causa di molti setacci in passato. Per quanto ricordiamo che tutte le date previste erano corrette.La difficoltà era che gli amici gonfiavano la loro immaginazione oltre ogni ragionevole ragione e che quando la loro immaginazione era esplosa, erano inclini a buttare via tutto ... Molti possono ricordare quanto "assolutamente sicuri" fossero verso il 1914. Senza dubbio il Signore era compiaciuto dello zelo manifestato dai suoi servitori; ma avevano una base scritturale per tutto ciò che si aspettavano che accadesse quell'anno? Cerchiamo di essere cauti, quindi sulla previsione dei particolari. " Watch Tower 1925, 15 febbraio p.57

È deludente notare che la Watchtower continua a essere critica nei confronti di questi individui nei primi anni del 1900, piuttosto che dare la colpa a chi appartiene esattamente, ai leader della Watchtower.

"Tom: Prima hai affermato che il pastore Russell non era troppo sicuro di cosa sarebbe successo esattamente nel 1914. Era l'atteggiamento generale dei Testimoni a quel tempo?

John: Non c'è dubbio che molti durante questo periodo erano troppo zelanti nei loro dichiarazioni su ciò che ci si poteva aspettare. Alcuni hanno letto nelle dichiarazioni della Torre di Guardia che non erano mai state intese, e mentre era necessario che Russell richiamasse l'attenzione sulla certezza che un grande cambiamento fosse dovuto alla fine dei tempi dei Gentili, ha comunque incoraggiato i suoi lettori a mantenere una mente aperta, soprattutto per quanto riguarda l'elemento tempo ". Testimoni di Geova nel proposito divino p.52


La Torre di Guardia incolpa coloro che credevano di andare in paradiso per aver frainteso il messaggio e identifica coloro che smettono di seguire i leader della Torre di Guardia come se stessero servendo per motivi sbagliati.

"Le aspettative deluse riguardo al ritorno del Signore Gesù nel 19 ° secolo hanno causato la perdita di fiducia di molti seguaci di William Miller e di vari gruppi avventisti. Ma che dire degli Studenti Biblici associati a Russell? Alcuni erano stati attratti dal pensiero del proprio salvezza precoce piuttosto che amore per Dio e forte desiderio di fare la sua volontà? " Testimoni di Geova: proclamatori del Regno di Dio p.62

"I loro pensieri e desideri erano stati fissati principalmente sulla prospettiva di essere cambiati nella vita celeste. Quando ciò non accadde nel tempo previsto, chiusero la mente sul significato delle cose straordinarie che accaddero nel 1914. Persero di vista di tutte le preziose verità che avevano appreso dalla Parola di Dio e hanno iniziato a ridicolizzare le persone che le avevano aiutate ad apprenderle ". Testimoni di Geova: proclamatori del Regno di Dio p.636

Questo è un commento così presuntuoso. Gli Studenti Biblici erano attratti dal messaggio di Russell perché pensavano fosse la verità, e quando fu dimostrato che era una frode, smisero di seguirlo. Se alcuni credevano in una risurrezione prima di Russell, mentre seguivano gli insegnamenti di Russell e dopo che avevano smesso di credere alle sue interpretazioni, è irrilevante se speravano che la risurrezione sarebbe arrivata "presto". Almeno, erano abbastanza onesti da ammettere di essere stati ingannati.

L' Annuario 2014 illustra come alcuni membri trasportavano un conto alla rovescia che si concludeva con la data del 1 ° ottobre 1914. Evita di menzionare la responsabilità della Watchtower per tali aspettative.

“Alcuni Studenti Biblici portavano persino una carta per il conto alla rovescia per poter segnare ogni giorno che passa. Molti pensavano che sarebbero stati chiamati oltre il velo, o verso il cielo, in quella data ”. Annuario 2014 p.174

Questa è una formula di Watchtower comune; incolpare i membri. Piuttosto quindi scusarsi per l'errore, dire che i seguaci erano troppo zelanti, fraintesi o letti nelle cose. Come hanno mostrato le citazioni precedenti, questo non è vero. Le dichiarazioni scorrevano senza fine, "questa è una verità consolidata", c'è una "prova", queste cose "accadranno". È stato spiegato in modo così chiaro che non era necessario che i membri leggessero ciò che non era previsto.

Probabilmente peggio è che questi errori vengono anche tramandati per colpa del Signore. Piuttosto che ammettere di aver trascorso decenni a fuorviare le persone, Russell passa la colpa al Signore per aver annullato queste bugie e false profezie.

"L'autore riconosce che in questo libro presenta il pensiero che i santi del Signore potrebbero aspettarsi di essere con lui nella gloria alla fine del Gentile Times. Questo è stato un errore naturale in cui cadere, ma il Signore lo ha annullato per la benedizione di Le sue persone." Studies in the Scriptures - The Time is At Hand 1916 prefazione iv

La prefazione di The Time is At Hand del 1916 introdusse il commento che il libro "non rivendica alcuna infallibilità".

"Questo volume non rivendica alcuna infallibilità e nessuna pretesa di ispirazione diretta da parte di Dio nell'interpretazione della Sua Parola. Al contrario, afferma che la Divina Rivelazione è la Bibbia. Il suo sforzo è stato quello di mettere insieme le prove bibliche offrire suggerimenti rispetto al significato ". Studi nelle Scritture - Prefazione di The Time is At Hand 1916 i

Russell aveva attirato migliaia di seguaci convinti con affermazioni secondo cui le sue interpretazioni erano fuori dubbio, e poi, quando si dimostrò sbagliato, giustificò questo inganno aggiungendo una semplice prefazione che non sosteneva mai di essere infallibile.

Il Corpo Direttivo continua a utilizzare questa strategia con grande efficacia,

"Il Corpo Direttivo non è né ispirato né infallibile. Pertanto, può sbagliare nelle questioni dottrinali o nella direzione organizzativa." Torre di guardia 2017 febbraio p.26

Il Corpo Direttivo prende questo concetto anche oltre quanto previsto da Russell, chiedendo fedeltà assoluta alla loro interpretazione come verità diretta dallo spirito , quindi permettendo una via di fuga sostenendo che non sono ispirati. Questo è disonesto, poiché essere diretto dallo spirito santo equivale a essere ispirato.

Carl Sagan per quanto riguarda le previsioni della Torre di Guardia

Carl Sagan fece un'osservazione importante riguardo a una "importante religione americana [che] predisse con sicurezza che il mondo sarebbe finito nel 1914". Pur non nominando la religione, ci sono pochi dubbi a chi si riferisse. Non è affatto lusinghiero delle persone che scelgono di accettare il ragionamento per cui il mondo non è finito come previsto allora e continuano a seguire leader religiosi così evasivi.

"Le dottrine che non fanno previsioni sono meno convincenti di quelle che fanno previsioni corrette; a loro volta hanno più successo delle dottrine che fanno previsioni false.

Ma non sempre. Un'eminente religione americana predisse con sicurezza che il mondo sarebbe finito nel 1914. Bene, il 1914 è arrivato e se ne è andato, e - mentre gli eventi di quell'anno avevano certamente una certa importanza - il mondo non lo fa, almeno per quanto posso vedi, sembra essere finito. Ci sono almeno tre risposte che una religione organizzata può dare di fronte a una profezia così fallita e fondamentale. Avrebbero potuto dire: "Oh, abbiamo detto" 1914 "? Mi dispiace, intendevamo" 2014 ". Un leggero errore di calcolo. Spero che tu non sia stato disturbato in alcun modo. " Ma non lo fecero. Avrebbero potuto dire: "Bene, il mondo sarebbe finito, tranne che abbiamo pregato molto e intercettato con Dio, così ha risparmiato la Terra". Ma non lo fecero. Invece, hanno fatto qualcosa di molto più geniale.

Annunciarono che il mondo era effettivamente finito nel 1914, e se il resto di noi non se ne fosse accorto, quello era il nostro belvedere. È sorprendente di fronte a evasioni così trasparenti che questa religione ha dei seguaci. Ma le religioni sono difficili. O non fanno affermazioni che sono soggette a confusione o riprogettano rapidamente la dottrina dopo la confutazione. Il fatto che le religioni possano essere così spudoratamente disoneste, così sprezzanti nei confronti dell'intelligenza dei loro seguaci, e ancora fiorire, non parla molto bene della tenacia dei credenti. Ma indica, se fosse necessaria una dimostrazione, che vicino al nucleo dell'esperienza religiosa c'è qualcosa di straordinariamente resistente all'inchiesta razionale. "

Il cervello di Broca, Carl Sagan (New York: Ballantine Books, 1979, pagg. 332-33)

Conclusione

Il flusso di tempo ha dimostrato che tutte le Torre di Guardia previste per il 1914 erano sbagliate, modificando la sua dottrina su punti specifici o previsioni non verificabili. Tuttavia, Watchtower si vanta di questa parte della sua storia, scegliendo di gongolare la sua straordinaria lungimiranza secondo cui il Gentile Times sarebbe finito nel 1914.

"Molto degno di nota è stata la straordinaria precisione con cui quel libro indicava la fine del Gentile Times," i tempi nominati delle nazioni "." Annuario 1975 p.37

La fine dei tempi dei Gentili è un concetto vago e non verificabile, e non si può dimostrare che siano finiti nel 1914, rendendo quasi degno di nota il fatto che fosse stata fatta una previsione che non può essere provata o smentita. Allo stesso modo, non si può provare che Gesù abbia iniziato a governare nel 1914, poiché la Torre di Guardia lo descrive come un evento invisibile. Ciò che è degno di nota del fatto che le previsioni verificabili fatte dalla Torre di Guardia per il 1914, come la fine della religione, la fine del governo e la resurrezione terrena, non si sono verificate.

Russell non fu guidato da Geova a comprendere in modo univoco la profezia di Daniele del Sette Tempi; prese la sua interpretazione da avventisti come Barbour. La sua interpretazione era sbagliata, poiché dichiarò categoricamente che il 1914 sarebbe stato "la fine finale" di questo sistema di cose. La Torre di Guardia non ha presentato una comprensione coerente del 1914 e l'attuale interpretazione non è stata completata fino al 1943.

La Torre di Guardia ha trascorso decenni a promuovere la sua dottrina più importante secondo cui la fine sarebbe avvenuta nel 1914. Una persona dovrebbe fidarsi della Torre di Guardia quando si è dimostrata così drammaticamente sbagliata? Una persona può fidarsi quando continua a ricorrere all'inganno quando presenta la sua storia? Come può una persona appartenere a un'organizzazione che rifiuta di assumersi la responsabilità dei propri errori, passando la colpa ai suoi fedeli seguaci?

L'ammonizione di Paolo in 2 Tessalonicesi 2: 1-2 è adatta.

"Tuttavia, fratelli, rispettando la presenza di nostro Signore Gesù Cristo e il nostro essere radunati insieme a lui, chiediamo a TE di non essere rapidamente scossi dalla TUA ragione né di essere eccitati né attraverso un'espressione ispirata o attraverso un messaggio verbale o attraverso un lettera come da noi, secondo la quale il giorno di Geova è qui ".
Alla luce di come la Watchtower mente sui suoi errori passati, Is This Life All There Is? pagina 46 pone una domanda pertinente:

"Conoscendo queste cose, cosa farai? È ovvio che il vero Dio, che è lui stesso" il Dio della verità "e che odia le menzogne, non guarderà con favore alle persone che si aggrappano alle organizzazioni che insegnano la menzogna. (Salmo 31 : 5; Proverbi 6: 16-19; Apocalisse 21: 8) E, davvero, vorresti essere persino associato a una religione che non era stata onesta con te? "
"Una religione che insegna bugie non può essere vera." Watchtower 1991 dic 1 p.7

Le note
[1] Alcuni apologeti della Torre di Guardia potrebbero tentare di ragionare sull'accuratezza della citazione del 15 gennaio 1993, dato che La Torre di Guardia prese quel titolo solo dal 15 ottobre 1931, quando la presenza di Gesù fu spostata nel 1914. Qualunque falsa dichiarazione riguardante il 1874 era apparsa quando la rivista si chiamava The Watch Tower . Se quello era veramente l'intenzione degli scrittori, deve essere visto come deliberatamente fuorviante. Né è un commento equo, dal momento che la Torre di Guardia si riferisce collettivamente alle sue riviste più vecchie come La Torre di Guardia . Per esempio La Torre di Guardia del 1936 p.382 dice "Fu a quella data [1879] che la seconda presenza del Signore iniziò a essere considerata nelle pagine della Torre di Guardia, che da allora fino ad ora è stato il mezzo per comunicare la verità a coloro che amano il Signore ".

[2] Il Regno dei Mille Anni di Dio si è avvicinato p.209 afferma che la comprensione del 1874 è cambiata nel 1943. Sebbene il 1874 abbia cessato di essere un indicatore del millennio nel 1943, il ragionamento secondo cui cambiare "i seimila anni ... ha cancellato l'anno 1874 d.C. come data del ritorno del Signore Gesù Cristo "è abbastanza disonesto, dal 1874 era già stato cambiato nel 1914 nel 1930.

Negli anni '20, la Torre di Guardia insegnava ancora che la presenza di Gesù iniziò nel 1874.

Torre di guardia del 1922 relativa alla pagina 333 del 1874
"La profezia biblica mostra che il Signore doveva apparire per la seconda volta nell'anno 1874. La profezia adempiuta mostra oltre ogni dubbio che apparve nel 1874. La profezia adempiuta è altrimenti designata come fatti fisici; e questi fatti sono indiscutibili". Torre dell'orologio 1922, 1 novembre p.333

1929 libro Profezia riguardante il 1874 pagina 65
"La prova scritturale è che la seconda presenza del Signore Gesù Cristo iniziò nel 1874 dC Questa prova ..." Profezia 1929 pp.65,66
Golden Age 1930, il 30 aprile indicava per la prima volta che l'arrivo di Gesù era il 1914. ("La fine del mondo significherebbe quindi l'arrivo del tempo in cui il dominio di Satana sarebbe stato contestato da Cristo, il cui diritto è quello di governare. Quel periodo di 2520 anni finì nell'autunno del 1914. "p.505) Questo fu discusso di nuovo nell'opuscolo del 1931, Il regno, La speranza del mondo e poi la Torre di guardia nel 1932.

Che cos'è la verità? chiarì che la Seconda Venuta era passata al 1914.

Qual è la verità 1932 pagina 48
"La profezia della Bibbia, pienamente supportata dai fatti fisici in adempimento di essa, mostra che la seconda venuta di Cristo risale alla caduta dell'anno 1914." Che cos'è la verità? (1932) p.48

Ciò fu chiarito nella Torre di Guardia del 1933.

"L'anno 1914, quindi, segna la seconda venuta del Signore Gesù Cristo, il Re della gloria." Torre di guardia 1933 del 1 ° dicembre p.362



_____________________________


Mi scuso per non essere riuscito a correggere tutta l'ortografia del traduttore automatico ma il testo è molto lungo ed il tempo a disposizione non è molto.

Ad ogni modo, nonostante alcuni errori di sintassi, il lettore non faticherà a comprendere che la storia del 1914 è un delirio sotto ogni punto di vista.

Altri articoli di questo blog sul 1914: 
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/search/label/1914

fonte di questo articolo (lingua inglese):
https://jwfacts.com/watchtower/failed-1914-predictions.php




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






57 commenti:

  1. Un insieme lunghissimo di citazioni che però può portare a riflettere alcuni

    RispondiElimina
  2. Scommetto che adesso con il Covid stanno andando a nozze con le loro teorie sulla fine del mondo.

    RispondiElimina
  3. Queste religioni trovano forza con questi eventi ...visto che la predicazione dei TDG non ha fatto altro che profetizzare disgrazie ..è matematico che ogni tanto qualche disastro accada che sia causato dal l uomo o dalla natura ...dunque la WT ha tutto l interesse a continuare a fare l uccello del malaugurio per far colpo su gli altri ....chissà in quanti del territorio ora diranno : AVEVANO RAGIONE I TDG che veniva la fine del mondo.

    RispondiElimina
  4. Ritengo che prima o poi anche l’anno 1914 verrà accantonato in qualche modo. Anzi teoricamente con l’articolo su tipi e antitipi di alcuni fa potrebbe già essere stato silenziosamente eliminato.
    Non viene più menzionato, negli schemi dei discorso è sparito... tra un po’ faranno tabula rasa e diranno che “alcuni pensavano che...”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vedo un pò dura che eliminino la data del 1914, anche se da loro c'è da aspettarsi di tutto... riguardo al discorso "alcuni pensavano... alcuni dicevano" ricordo una delle ultime assemblee alle quali partecipai ... l'assemblea internazionale del 2009 allo stadio di Bologna dove udii personalmente l'oratore dire che "alcuni pensavano e alcuni credevano" riguardo al 1925 e al 1975 ... tornai a casa dall'assemblea rischiando di vomintare da un momento all'altro dal disgusto di tale asserzione... la cosa peggiore di quella organizzazione a mio avviso non è il fatto che commettano errori, ma che continuino a mentire sapendo di farlo con il loro continuo revisionismo storico e raccontando mezze verità, cosa di cui accusano chi come noi è diventato "apostata" .... che tristezza

      Elimina
  5. ma quale fine del mondo?
    Ma siete seri?!

    RispondiElimina
  6. Volevo invitarvi a guardarvi questo breve video ..Digitate : Lorenzo giovanotti parla di una sorta di organizzazione segreta -you tube ...vi farà capire che si può far parte del sistema , senza essere necessariamente immischiato nella politica.. anzi.. ....( io mi sono iscritto al canale di questo morris san... dice cose attraverso video che fanno molto riflettere )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gruppo Bilderberg. Trascrivi e clicca. Puoi leggere il libro, se ti interessa, ma la Watchtower gioca in un altro campo e un altro gioco. Cmq, grazie per la segnalazione. Sempre preziosa.
      http://www.giovannigiorgi.it/archivio/VARIE/Club_Bilderberg.pdf

      Elimina
    2. Mika ed altri.. guardatevi questo interessante video che hanno tentato più volte di incensurare ..Digitate: Top Segret il video che fa paura ai poteri forti - you tube ....parla una dottoressa dove fa nome e cognomi responsabili di questa grande truffa, tutto farebbe parte del nuovo ordine mondiale ...vi invito a guardarlo poi traete le vostre riflessioni....( Mika è una mia opinione, ma ai piani alti della WT ci sono dentro fino al collo ..ECCO IL loro REGNO DI DIO )

      Elimina
  7. il 1914 altro non è che la data d'inizio della prima grande guerra mondiale , come sappiamo , nel 1919 , furono arrestiti Russel ed altri membri ... e cosa significa per loro ...? solo persecuzione ..da parte del sistema ... come se non si fossero accorti che nel 1914 , nonostante il grande coinvolgimento mondiale , non era venuta la fine ... che buffoni , che cialtroni ... e ancora continuano ad insistere su questa data.... come disse Raimond Franz , una volta Nathan Knor gli rispose ... circa il 1914 ... non saprei .... però continuiamo a crederci ... la buffonata si perpetuerà .. all'infinito , non la ritrarrebbero mai . E' come se la chiesa cattolica, rinunciasse e screditasse il dogma dlla trinità.

    RispondiElimina
  8. Quando intorno agli anni 90 abbiamo iniziato lo studio biblico sulla TNM (Bibbia WTBTS) i TdG hanno usato come ausilio il libro "Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca", edito in italiano nel 1982 e nel 1989/1990,
    al Cap. 18 (pag 148) dal tema "La "fine del mondo" è vicina!, al par.8 (pag 154) negli ultimi righi dopo aver interpretato le scritture di Matteo 24:34,14 è scritto:

    "A quale generazione si riferiva Gesu? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione sono ora molto anziani. Ma alcuni di loro saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio. Possiamo quindi essere certi di questo: fra breve sopraggiungerà l'improvvisa fine di tutta la malvagità e di tutti i malvagi ad Armaghedon."

    La domanda in riferimento al par. 8 chiede:
    " a) Quale generazione Gesù indicò che avrebbe visto la fine di questo sistema di cose?
    b) Di cosa possiamo quindi essere certi?"

    Quindi nel paragrafo affermando di: "essere certi di questo" , la WTBTS ha fatto passare Gesù Cristo per bugiardo visto che la generazione del 1914 è passata e la profezia per certo non si è avverata.
    Il CD/WTS quando afferma che quello che proferisce lo dice Geova e Gesu Cristo o gli adepti hanno capito male, la WTS usa la tattica di "buttare la pietra e nasconde la mano", poi quando gli si fa capire che è tutto farina del suo sacco perché a parlare non è nè Geova nè Gesu Cristo e nè gli adepti hanno compreso male , ci classifica apostati. Apostati di chi? Apostati del Corpo Direttivo WTS/JW.org,
    assolutamente non di Geova Dio e di Gesu Cristo.
    Speriamo che gli ingenui TDG lo capiscano bene.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, a me mi fa ridere anche l'ultimo broadcasting di maggio che è uscito recentemente, in un video facevano vedere come hanno girato il film su Gioia. Cioè, all'improvviso sono usciti tutti attori, registi esperti, come se loro sapessero girare i film come i colossal americani. Ho già sentito alcuni dire "la nostra organizzazione sta avanti" come se chi sa cosa avessero fatto di straordinario. Se avete visto il video sembra proprio che se la tirano che poi ora non si limitano più a fare i drammi all'assemblea ma fanno proprio i FILM, facendo pensare che stanno diventando più importanti, con gli effetti speciali. A me questa impressione mi dà. Un saluto.
    Anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anoninimo, a Napoli c'è un detto che dice :" ogni figlio è bello per mamma sua!".
      Morale: Se per i TdG tutto ciò che la WTS/JW.org dice e realizza è tutto bello e giusto non significa che lo fosse, semplicemente sono accecati mentalmente affinché la realtà non risplende in loro.

      Elimina
    2. Farebbero meglio ad aiutare le persone che hanno problemi economici anziché sperperarli in film storici spesso inventati o non corretti dal punto di vista storico

      Elimina
  10. Il TDG medio e lo stesso corpo direttivo cadranno sempre in piedi con la storiella della "luce progressiva". Non se ne esce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è che non se ne esce per il discorso della luce progressiva,non se ne esce per il semplice fatto che il testimone di Geova è completamente annebbiato,merito di un meccanismo che ormai i sociologi e psicologi hanno gia ampiamente descritto in una miriade di libri,si chiama bias di conferma,la torre di guardia è furba e gli adepti sono di una ingenuità fuori da ogni concezione,questa è la triste verita

      Elimina
  11. Mi ricordo che quando ero adolescente a volte aprivo gli annuari, oggi non ci sono più neanche quelli, per ogni nazione dei vari continenti si scriveva brevemente la storia dei Testimoni di Geova in quella determinata nazione, poi c'erano dei riquadri con interviste biografiche ai "primi" TdG di quella determinata nazione. Mi colpiva il fatto che in ogni nazione citate negli annuari queste persone raccontavano sempre più o meno le stesse identiche cose "un giorno alla nostra porta suonarono i colportori, così venivano chiamati i pionieri, che ci proposero di comprare gli Studi sulle Scritture di Russell, mio padre le comprò e dopo averle lette capì immediatamente che era la verità". Quando ero più piccolo non pensavo minimamente che questa" verità" citata negli Studi delle Scritture differisse da quella che conoscevo io dal libro Potete vivere per sempre, poi crescendo una domanda cominciò a frullarmi nella testa: ma se in questi Studi delle Scritture c'è la verità così chiara, perché in casa non ce le ho? Come mai nel reparto letteratura non c'è e non riescono a procurarmele. Una volta da piccolo le chiesi pure in reparto ai fratelli di procurarmele, mi risero in faccia come si ride ad un bambino che dice una stupidaggine. Invece quella domanda era la cosa più intelligente che potevo pensare e così, col tempo e ricerche, riuscì a procurarmi autonomamente grazie a internet, le informazioni necessarie e scoprire la verità. Negli Studi delle Scritture c'erano tante di quelle stupidaggini e tanti di quegli insegnamenti diversi che sembrava di avere a che fare con una religione completamente diversa, dove le uniche cose uguali erano i nomi Geova, Gesù, 144000, 1914 e poco altro. Si era fatto un opera di revisionismo storico degno di un regime illiberale degli anni '30. Quando Samuel Herd o chi per lui parla del passato dice cose che nessuno ormai può sindacare, perché questa gente rendendo irriperibile la letteratura del passato può dire qualsiasi cosa. Gli antichi latini dicevano: "Verba volant, scripta manent", un altro passaggio saggio George Orwell scriveva in 1984: "chi controlla il passato controlla il futuro, e chi controlla il presente controlla il passato". La Watch Tower sa benissimo che riscrivendo il suo passato si garantisce il suo futuro. Come controllare il passato? Eliminando le prove scritte, che come scritto dai romani "rimangono" come un documento, possono costruirsi un passato glorioso e ricco di successi, se qualcuno anziano prova a dubitare verrà tacciato di senilità e gli verrà detto che non ricorda bene. Vi ricorda qualcosa la circolare che diceva di eliminare la vecchia letteratura? I vertici non vedono l'ora di abbandonare il 1914, ma ci sono ancora troppi che sono nati e cresciuti con la "bomba blu", tra 10 anni quando ormai anche quelli saranno vecchi e con qualche rotella fuori posto, la elimineranno totalmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C"è chi specula in finanza e chi nella religione.

      Elimina
  12. Salve a tutti ma volevo sapere se è possibile poterle leggere le torri di guardia prima del 1920 Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Qui le trovi da scaricare, ma in inglese
      http://www.watchtowerwayback.org/static1/bibliotheque

      Elimina
  13. Voglio fare un appello, non date il 5 x1000 alla filiale, loro no vi hanno dato nulla in questo momento di difficoltà sarebbe da imbecilli firmate per chi si è adoperato per gli altri, loro se ne sono fregati anche dei fratelli che sono in fila alla Caritas!!!! E ora di reagire mandiamoli a lavorare altrimenti poi non vi lamentate se ancora vi opprimono e vi comandano a dovere, la wts nel periodo di virus ha fatto veramente schifo, non date nulla. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel periodo del virus la wts ha fatto schifo,invece negli altri periodi cos ha fatto?a parte incoraggiare l ostracismo,niente sangue,coercizione psicologica e plagio giovanile ad entrare in una setta americana??ha fatto qualcos altro?

      Elimina
    2. Si .. quello di chiedere soldi , soldi e ancora soldi...e i fedeli sono ben felici e contenti di partecipare con le loro donazioni per il regno americano.

      Elimina
    3. Sono sotto l effetto di stupefacenti psicotropi,questi sono le riviste e le adunanze

      Elimina
  14. Incredibile stanno dicendo ai fratelli che possono mettersi in fila alla Caritas non c'è niente di antuscritturale!!!!!! Che schifo non date 5x1000 a questi bugiardi, quindi va bene la chiesa cattolica per essere sfruttata, tutto è buono basta che i soldi li tirano fuori gli altri, che merde. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea... Cosa...?! Ne sei sicuro, come lo sai..?! Sarebbe clamoroso!

      Elimina
    2. È quando ci si trova in difficoltà che si vede chi ti ama veramente , e certo che la WTS nel periodo dell'emergenza umanitaria Coronavirus/Covid19 ha dimostrato la sua vera personalità egoista,ipocrita e priva di amore cristiano e sociale per il prossimo. Da ora in poi il TDG in coscienza dovrebbe mostrare gratitudine a chi ha provveduto ad aiutarli in momenti di necessità materiale, dimostrando il vero amore per il prossimo con i fatti non solo a parole.
      Evidentemente i poveri Anziani Nominati non potendo far fronte alle necessità dei confratelli li hanno indirizzati alla Cariras, ma non è giusto donare alla WTS per poi chiedere aiuto pratico agli enti politici, religiosi, e di volontariato.
      Dopo questa emergenza umanitaria sociale i TdG per conto della WTS/JW.ORG sulla base di quali motivi avranno il coraggio di andare predicare la distruzioneeterna del mondo malvagio, dai quali hanno ricevuto aiuto nel momento di bisogno? Mentre il loro CD gli ha voltato le spalle,

      Elimina
    3. Anch'io credo che questa "disposizione" sia locale, partita dal corpo degli anziani che conosce @Andrea. In verità, dalle mie parti, non si è sentito nulla di tutto questo, anzi non si fa altro che esaltare la "fratellanza" che per i vari gruppi whatsapp e zoom mostra la "vera solidarietà che è quella spirituale". La mia ex congregazione e altre conosco della mia zona sono composte da famiglie che non stanno affatto male finanziariamente, a parte rare eccezioni, quindi non credo che aiutare queste poche persone sia stato un problema in questo periodo. Certamente altre zone d'Italia le cose non sono così e immagino che ci siano congregazioni composte da famiglie con poche risorse finanziarie, in questi casi il corpo degli anziani potrebbe indirizzare questi alla Caritas anche perché la Watch Tower nelle circolari ha spiegato che queste persone devono essere aiutate con 1-le risorse PROPRIE delle famiglie TdG di una congregazione 2-usando le contribuzioni, quest'ultimo è un po'un utopia perché se pochi lavorano la gente ha problemi per se stessa e poi essendo le Sale del Regno chiuse mi pare difficile pensare che ci siano molti fratelli e sorelle che in questi mesi di lockdown abbiano fatto bonifici per le congregazioni. In realtà, un'Organizzazione SERIA che veramente ci tiene ai propri affiliati avrebbe dovuto istituire una "Task force" di nominati in grado di individuare questi nuclei familiari in difficoltà e poi con I PROPRI MEZZI FINANZIARI (che sono dell'ordine di milioni di euro) aiutarli. Diciamo che per un'Organizzazione internazionale con un patrimonio finanziario come quello della Watch Tower, provvedere ai beni di prima necessità per alcuni elementi in difficoltà non è assolutamente un problema. Non lo fanno perché NON VOGLIONO FARLO, o meglio non vogliono farlo con i soldi loro... Invitano gli altri ad agire, ma se la gente che dovrebbe aiutare è anch'essa in difficoltà è chiaro che tutte le loro linee guida vanno a farsi benedire. Tutta questa storia mette in luce ancora una volta la "carità" di questa Organizzazione che è pari a 0 spaccato, è lo stesso principio di quei missionari TdG che vanno nel Terzo Mondo o nei campi profughi che ad un bambino denutrito invece di un pezzo di pane gli allungano la Torre di Guardia.

      Elimina
    4. Se è vero quanto riportato , che vanno alla Caritas , beh allora ... quando gli fa comodo attaccano Babilonia la grande meretrice , la falsa religione ... , dicendone peste e corna, però quando hanno necessità, vanno a mangiare alla loro mensa.... non lo trovate alquanto ... INCOERENTE...????per non usare altre volgarità che giustamente John non vuole che si usino ... però che vergogna.... un minimo di dignità , di coerenza... e quando verrà Armaghedon che faranno allora....???

      Elimina
  15. Questa organizzazione di attori hollywoodiani è il vero angelo di luce.

    RispondiElimina
  16. @Andrea non ci credo, sarebbe un autogol clamoroso.

    RispondiElimina
  17. la fine è sempre più vicina per questa organizzazione falsa che decanta amore fasullo e inesistente,stanno per essere messi in ridicolo il 30 giugno in Australia,sono già al bando in 35 paesi e ora?! Ora potete andare alla caritas a chiedere sostegno perché tutte le vostre contribuzioni se le sono intascate gli 8 schiavi infedeli e spillasoldi,clamoroso che vergogna,siamo ancora sicuri che questo è il popolo di dio?forse si del dio denaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la Watchtower sceglie di non rispettare National Redress Scheme (NRS) in Australia, conferma per l'ennesima volta di essere pronta a rinnegare l'evidenza. Schiava sì, ma della propria arroganza e del proprio cinismo. Rischia le sanzioni finanziarie applicate dallo stato, dal territorio o dai governi dell'area del Commonwealth, che unisce 54 stati indipendenti, con la popolazione complessiva di 2,4 di miliardi di abitanti.

      Elimina
  18. Fatevi un giretto, da noi ci sono 6 sorelle che prendono reddito di cittadinanza, ma lo sanno che il reddito di cittadinanza lo da lo stato cioe satana!!!! Però quando sono soldi e vivo sulle spalle dei contribuenti e di così va bene ipocriti!!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, queste sorelle sono cittadine italiane? Pensi che tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza, siamo sostenitori del governo che lo ha ideato? Il fatto che alcuni possano fare l'equazione stato=satana, non significa necessariamente che poi non lo sostengano con un gettito fiscale, anche a beneficio di chi vive in un momento di precarietà. Complimenti per il tuo giudizio equilibrato, visto che ci sei, ti vuoi esprimere su altri luoghi comuni? Io PAGO le tasse, ma non mi sento un sostenitore del sistema di satana, anzi, se una parte dei quei soldi vanno a beneficio dei più fragili, ne sono felice, chiunque essi siano, testimoni di Geova inclusi. Che dici, vogliamo demolire quel po'di valori di umani che ci hanno insegnato? Ma si....... facciamoci un giretto!

      Elimina
    2. Ronaldinho...bene...allora i TDG che la finiscono di etichettare i governi umani come parte di satana, se vogliono divenire molto più coerenti.

      Elimina
    3. ...non sono gli americani a insegnare i 'valori sani'. Al contrario. Insegnano come commettere reati, nascondendo documenti sui casi mai denunciati di pedofilia, obbligando gli anziani sottomessi a dichiarare il falso dinnanzi alle autorità, e sotto il giuramento. Ci sono registrazioni autentiche che documentano la storia dell'orientamento wts da ben altri punti di vista:
      http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2020/02/the-witnesses-documentario-sulla-pedofilia-tra-i-TDG.html

      I valori etici di convivenza dignitosa, li insegna la Parola stessa. Fa differenza come la si studia. La Parola si fa strada da sé, in base alla qualità della motivazione che ti porta a studiarla. Milioni di studenti studiano la teologia presso le università. Chi studia la storia delle religioni, lingue antiche, chi entra a contatto con gli scritti per motivi di lavoro di ricerca, chi sceglie la clausura in un ordine monastico. Tutto è lecito e molti vengono 'corretti', spontaneamente, senza grandi storie attorno. Chi ha fatto la medicina, costui pratica la Parola tutti i giorni. E non solo in questo periodo. - Trasferisci agli americani un merito intrasferibile, 1. Cor., 3:6. - La watchtower è nota soprattutto perché manomette il testo, e lo fa da più di un secolo. Discostato il testo dalla Via retta, come descrive proprio questo Post, deviata la dottrina e gli indottrinati, già tosati o ancora da tosare. La wts si aggiusta il testo secondo la dieta che fa, come la taglia di un abito, pur di farlo corrispondere alla sua misura materiale $, confinata §

      Elimina
    4. Loro hanno trasformato il termine MENZOGNA in STRATEGIA TEOCRATICA ..... sono dei psico bugiardi. (-:

      Elimina
    5. Mi avete frainteso.....I valori di elevata umanità cristiana, non sono proprietà dei TDG, sono universali. Chi li adotta con coerenza, bene! Non difendo nessuno, ma giudicare ipocrita 6 sorelle che beneficiano del reddito di cittadinanza, mi sembra inappropriato, tanto più che difficilmente queste nel loro intimo confessino l' equazione stato=satana, o meglio non ci è dato saperlo. Io non me la sento di giudicarle indegne di ricevere aiuto dalla società civile, voi si? affari vostri. Se ci siamo accostati al Vangelo lo dobbiamo anche grazie alla CCTG, poi abbiamo capito tante cose, le falsità ecc. ecc. ecc...come risultato, alcuni hanno smesso di credere in Dio, altri hanno cambiato religione, altri rimangono dentro solo fisicamente o per convenienza, atri ancora considerano la permanenza nei TG, solo come un percorso cristiano, che ha subito una deviazione e per questo non rinunciano ai VALORI cristiani. Trasferire le responsabilità della dirigenza TG, alla base, che molto spesso è vittima, non lo considero equilibrato. E' e rimane una mia opinione. Potete condividerla o meno, altrimenti si passa da una "caverna di Platone", ad un altra. Vi ricordo una citazione: la verità vi rende liberi. Ma gli uomini liberi, destano sospetto, meglio zittirli, meglio addomesticarli. Non lo so se sono libero, voi lo siete? lo credete? bene per voi, ma a me non fa stare bene sentenziare su 6 persone in difficoltà economica. Vi abbraccio, abbiate pace

      Elimina
  19. Il CD della Società Wacht Tower per tutte le profezie acclamate ma puntualmente inadempiute, non è disposto ad ammettere di essersi sbagliato perché sarebbe un'ammissione di essere lui stesso la vera fonte di quanto afferma.
    Notate ! Tutto ciò che il CD/WTS proferisce non lo fa mai a suo nome, ma lo fa a nome di qualcuno, lo fa a nome di un Dio che ha chiamato Geova /Jeovha (che non è Yawhè), a nome di Gesu Cristo, di profeti e discepoli biblici , oppure quello che dice lo sostiene con affermazioni di persone del "mondo";il tutto per pararsi in caso di attacchi a rendicontare le sue responsabilità;
    quindi di tutto quello che il CD dice non conferma nulla che sia a suo nome, dimostrando di usare un' abile manipolazione di comunucazione ingannevole in cui le cose dette se pur di propria iniziativa non si prende la responsabilità di quanto affermato attribuendo ad altri le cose riferite, così che se le profezie non si adempiono la colpa è di ciò che sta scritto nella TNM (Bibbia Wts).
    Una strategia di linguaggio durata per più di un secolo che ha sempre spalleggiato i vertici della WTS, per altro strategie usate dalla maggioranza delle religioni, dicendo e imponendo la loro volontà al popolo affermando di essere da parte di Dio.
    Per non farsi soggiocare dal nemico basta comprendere e smascherare la sua strategia difensiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure lo fa dando colpa al troppo zelo dei fedeli ...molti hanno pensato, molti hanno creduto ...è incredibile , prima spingono i fedeli alla ubbidienza cieca ..poi dopo il loro ennesimo errore, girano l ubbidienza come una scelta poco ragionevole dei fedeli .....falsi e ipocriti !!....e i fedeli ignoranti e ciechi.. degni di servirli.

      Elimina
    2. Dove non vi è logica vi è MENZOGNA ricordatevelo.

      Elimina
  20. Ronaldinho ho fatto una provocazione per vedere chi abboccava!! Tu o qualche tu congiunto lo percepisce? Ma cosa stai dicendo? Se non voti non sostieni mai lo stato poi prendi i loro soldi? Ma vergogna!!!!! Andateca guadagnarvi da vivere. Ipocriti. Andrea

    RispondiElimina
  21. A proposito di complotti ......sapete quando è avvenuto l "ultimo sparo che fece finire la 1 guerra mondiale ? ...11 novembre alle ore 11:11..........tutto doveva verificarsi in armonia con il 607 avventista, quella guerra fu progettata a tavolino da elite di potere , partendo dal omicidio del arciduca di sarajevo....( scusate soffro di disturbi complottistici)

    RispondiElimina
  22. E russel ne fu la propaganda consapevole o non consapevole ..seguendo il 607 della stirpe del potere occulto.

    RispondiElimina
  23. Non può essere un caso che uno predica la fine nel 1914 e poi scoppia la 1 guerra mondiale ...è lampante che cè qualche cosa sotto in tutto questo ..che non centra nulla con la fine predicata dai TDG ne con Dio , ma che ci sia del esoterismo mi sembra abbastanza evidente....chi gestisce le redini del sistema si ispirerebbe in parte anche alla bibbia ..e fa in maniera di far realizzare ciò che da solo non si realizzerebbe....meditate ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che prima del 1914 avevano sparato altre date,,. Poi spostandole perché non era accaduto nulla. In ogni caso cosa c’entra la fine con la guerra? Mi sembra che non sia finito nulla, dato che siamo ancora qui. C’è stata anche un’altra guerra ancora peggiore, la seconda, quindi… di che stiamo parlando, su!

      Elimina
    2. Victor .....infatti io non ho parlato di fine quella predicata dai tdg....ma fine di un sistema per rimettere in moto un altro a discapito di milioni di morti e aumentare il proprio potere di chi controlla la finanza...e sta manfrina andrà ancora avanti

      Elimina
  24. Il principio della fine del 1914?
    Non si se ci avete fatto caso ma nella Torre di Guardia ed. studio di luglio 2022 vi è un riquadro in cui vi è una tabella del tempo nella quale si può vedere un'illustrazione dei demoni che vengono scacciati dal cielo con la sovrascritta "1914 E. V. o poco dopo".
    Ah, cosa significa quel "poco dopo" ? Non si è più sicuri dei calcoli che indicavano ottobre del 1914 come mese e anno segnato?? O sappiamo ormai che è intrinsecamente fasulla e stiamo trovando subdole dialettiche che aiuteranno a cancellare col tempo questa data "chiave" della dottrina e dalle menti manipolate ?
    Prima o poi doveva succedere, e più il tempo passa e più svela quanto le verità di oggi diventano le falsità di domani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vedi il punto è che la Data del 1914 è una grande menzogna ecco le prove scritturali:
      Salve , in armonia con Daniele 12:4 Quanto a te, Daniele, tieni segrete queste parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti lo esamineranno attentamente, e la vera conoscenza diventerà abbondante”
      Oggi la vera conoscenza sta divenendo abbondante.
      In Matteo 24:4 ,5 Gesù prima di parlare dei Segni che avrebbero contraddistinto il termine del sistema di cose disse , " State attenti che nessuno vi inganni....... perché molti verranno in base al mio nome ( mandati da me) dicendo sono io il Cristo ( lett. L'Unto) e in Luca 21:8 aggiunge che avrebbero detto " il tempo stabilito è vicino".
      In Altre parole "PRIMA che cominciassero a verificarsi i Segni di cui gli avevano chiesto , ci Sarebbero stati alcuni che avrebbero Affermato di essere stati mandati da Cristo e di essere L'Unto e di Sapere che il " tempo Stabilito era vicino" ,il tempo stabilito si riferisce alla "PRESENZA" di Gesù.
      In Marco 13:32 Gesù dice in quanto a quel giorno e a Quell'ora nessuno sa ........solo il Padre.
      Ora se in Daniele capitolo 4 , ci fosse stata una profezia che conteneva la Data precisa in cui sarebbe venuto il Regno e sarebbe iniziata La Presenza di Cristo, ( 606 aev -1914 ev ) Come è possibile che Gesù non conoscesse quella profezia?
      Inoltre perché i Discepoli chiedevano "un segno" che avrebbe preannunciato il suo arrivo nel Regno Luca 21:31, quando avrebbero semplicemente dovuto leggere Daniele Cap.4 che secondo lo " Schiavo" contiene addirittura l'anno esatto dell'intronizzazione di Cristo?
      Inoltre in Atti 1: 3 si legge che Gesù stette con i discepoli 40 giorni e parlo del" regno di Dio" e al versetto 6 i Discepoli chiedono " ristabilirai in questo tempo il Regno di Israele?Non gli aveva detto che in Daniele Capitolo 4 era contenuta la data della Venuta del Regno?
      E ancora in 2 Tessalonicesi Cap. 2 : 1 L'Apostolo Paolo tratta la questione della presenza del Signore e del loro Radunamento preso di Lui
      E dice di non farsi confondere la mente secondo cui quel giorno sia venuto......visto che 2 Tessalonicesi è Stato Scritto verso il 51 ev , non Sarebbe stato coerente dire che mancavano ancora 1863 anni alla Presenza del Signore?
      L'Apostolo Paolo non conosceva il Cap 4 di Daniele?
      Ricapitolando Gesù non sapeva quando sarebbe stato intronizzato, i discepoli nemmeno, L'Apostolo Paolo non conosceva l'Anno in cui Gesù sarebbe stato PRESENTE, Inoltre 2500 anni di esegesi ebraica, 1900 anni di fedeli e leali Cristiani e NESSUNO aveva Capito che in Daniele capitolo Quattro era contenuto l'Anno esatto in cui Gesù sarebbe stato intronizzato?
      Mi sembra che ci siano ampie Prove che qualcosa non quadra .

      Elimina
    2. La data del 1914 è una ciofeca per il semplice motivo che l'hanno girata e rigirata come volevano.

      In principio, nell'era russellita, il 1914 venne solo dopo aver corretto le date indicate precedentemente e rivelatesi stupidate..
      M c'è di più. Il pastore Russell aveva indicato, infine, il 1914 come l'assunzione in cielo sua e di pochi suoi luogotenenti della Zion's WBTS. E questo senza mai menzionare la deflagrazione di un conflitto armato mondiale.

      L'ascesa doveva iniziare già il 1 gennaio 1914, la notte stessa di capodanno! Nessun studente biblico allora parlava della I guerra mondiale (iniziata 8 mesi dopo).
      La narrazione dei collaboratori di Russell, in seguito, ci ha raccontato che l'entourage dello Schiavo Fedele e Discreto (allora era considerato il solo Russell) ha aspettato la mezzanotte del nuovo anno assieme, e allo scoccare delle 00:00 è partito un "applauso di emozione" perchè si aspettavano l'inizio della profezia.

      Solo dopo questa cilecca, e soprattutto DOPO la morte di Russell, e DOPO la fine della I guerra mondiale, la nuova dirigenza rutherfordiana (attorno al 1919-20) ha cominciato a dare al 1914 un altro significato.
      Come sempre secondo la tecnica WTS: dopo che determinati eventi sono accaduti, la cupola dirigente WTS decide di usarli giochicchiando al profetismo con il testo biblico come fossero le quartine di Nostradamus. Ma DOPO i fatti! La WTS profetizza con il senno del poi....Certo Rutherford ha fatto la sparata del 1925 e del "Millions now living will never die", ma anche lui ricostruendo la cronologia profetica con il senno del poi, attribuendo a certi eventi passati significati a proprio uso e consumo.
      Da allora la WTS non ha cambiato tecnica.


      NB – questo l’ho scritto perché c’è ancora qualche ingenuo (o ancora vittima della sudditanza psicologica) pure tra i critici e tra gli ex, che pensa che la WTS abbia “azzeccato” il 1914 con il fatto della prima guerra mondiale. In realtà, questo abbinamento è venuto dopo!

      Elimina
    3. Loro ci hanno costruito sopra il piano divino ..ma in realtà la 1 guerra mondiale è stata programmata dai loro soci finanziatori ....che anche loro si ispirerebbero sul piano esoterico anche alla bibbia.

      Elimina
    4. Vabbè....largo alla fantasia...ma è difficile immaginare questi stessi "finanziatori" già operanti dietro le quinte sin dal 1878, cioè dal Congresso di Berlino, quando gli imperialismi europei, a fronte dell’irruzione del neocostituito Impero germanico come nuova potenza, iniziarono a spartirsi il Mediterraneo e soprattutto i Balcani. Da quella spartizione si svilupperanno gli attriti che portarono alla crisi dell'agosto 1914 in Bosnia (attentato di Sarajevo e dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia, innesco della I guerra mondiale), crisi preceduta dalle due guerre balcaniche del 1911-12. A questo va sommata la definitiva semicolonizzazione dell'impero cinese: ergo, saturazione della spartizione del mercato mondiale tra le potenze: necessità di ripartire i rapporti di forza. E dietro a questo ci sarebbero stati, sin dagli anni ’70 del XIX secolo, dei capitalisti nordamericani con in mano lo strumento Zion’s WTS (sconosciuto alla popolazione mondiale) intenti a conquistarsi l’Europa sud-orientale?
      Vedo nel tuo ragionamento, caro Riflessivo, una persistente sudditanza psicologica (nonché timore reverenziale) verso la WTS.
      Ciao


      Elimina
    5. X favore mi potresti indicare esattamente la pagina della tg del 2022 dove c’è il riquadro da te indicato che si riferisce al 1914 ? Grazie

      Elimina
  25. Mi aspetto un cambio di intendimento su come considerare le autorità mondiali , quando prenderanno certe decisioni........(-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sarà un Cambio di Intendimento, perché sanno benissimo quello che hanno fatto con la Pandemia, questo li ha smascherati!

      Elimina
  26. Mai poi guardate quanto è intelligente sto diavolo ...i predicatori predicavano la fine per il 1914, ...e lui guarda caso puntualmente fa verificare la guerra proprio in quella data , , non nel 12, 13, 15,16 ecc..NO ! ..proprio nel 14 .....lui vuole essere un grande collaboratore delle profezie divine ....preciso nelle date ...( -:

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog