Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 17 maggio 2020

Nasce JW support in aiuto dei giovani ex TdG


Ho scoperto da poco l'esistenza del sito (in lingua inglese) di JW.support. Sul sito è scritto quanto segue...


JW.support è stato creato per fornire assistenza a chiunque stia attraversando il difficile processo di arrivare alla consapevolezza che i Testimoni di Geova non hanno la verità. È particolarmente dedicato ai giovani che spesso hanno poche opzioni da considerare se vivono ancora a casa. Difficoltà simili le devono affrontare anche le persone sposate quando il coniuge è un devoto credente.


La depressione e i pensieri suicidi non sono rari durante le fasi iniziali, quando ci si sente intrappolati in una religione in cui non si crede più. 

Vogliamo fornire tutta l'assistenza per guidarti e supportarti durante questo periodo e assicurarti che ci aspetta un futuro luminoso. Ciò è particolarmente vero se prendi il tempo di imparare dalle esperienze degli altri e raggiungi tutte le persone premurose che vogliono aiutare.

Nonostante ciò che insegna la Watchtower, ci sono molte persone a cui importa e che sono disposte ad aiutarti. Alcuni lavorano nella tua scuola, altri nella comunità medica, fornendo spesso assistenza gratuita. 


Gli ex Testimoni di Geova ti capiscono come nessun altro può, sapendo dalla loro esperienza quanto sia difficile liberarsi da un gruppo religioso ad alto controllo. 
Molti offrono consigli sui forum di Internet e organizzano incontri nelle città di tutto il mondo.

Gli articoli in questa sezione sono progettati per aiutarti a comprendere i tuoi sentimenti, cosa aspettarti per il futuro e trovare risorse disponibili quando non riesci a far fronte.


Il sito è strutturato in più sezioni: ci sono anche molte esperienze narrate da giovani, altre da persone più adulte che riportano dettagli delle loro esperienze passate.

C'è anche una sezione relativa alle strategie per "uscire" dalla comunità

Una volta che non crederai più agli insegnamenti dei Testimoni di Geova o deciderai di non voler più essere uno dei Testimoni di Geova, è essenziale che tu prenda del tempo per decidere i tuoi prossimi passi. È naturale voler dire agli altri come ti senti o parlare delle informazioni che hai trovato, ma le conseguenze possono essere drastiche e causare danni per tutta la vita. 

Per favore, prenditi del tempo per consultare questa sezione per capire cosa succederà se dici agli altri che non credi più e le opzioni su come andartene.


C'è anche una interessantissima guida per i terapisti (psicologi) che sanno poco o nulla dei Testimoni di Geova.


Vi troviamo scritto:

Questa sezione è progettata per aiutare un terapeuta il cui cliente rivela di avere un coinvolgimento attuale o passato con i Testimoni di Geova. Una lamentela comune degli ex Testimoni di Geova in cerca di assistenza professionale è che la loro esperienza religiosa è stata minimizzata e non compresa. Questo articolo tratta i fattori più importanti di cui essere consapevoli per offrire una guida costruttiva.


Per essere più efficace, un terapeuta dovrebbe avere una comprensione di:


- Se i testimoni di Geova sono un culto

- Determinata dottrina chiave che influenza il loro stato emotivo e mentale
- L'attuale coinvolgimento e sentimenti del paziente nei confronti della religione

L'organizzazione religiosa dietro i Testimoni di Geova è la Watch Tower Society. Sebbene non sia necessario avere una comprensione completa della dottrina della Torre di Guardia, ci sono alcuni insegnamenti e pratiche che modellano il modo in cui i Testimoni di Geova vedono se stessi e il mondo che li circonda. Senza esserne consapevoli, è probabile che i consigli offerti vengano accolti con resistenza.


...


Ciò che è importante è il livello di controllo che un gruppo ha sui membri. I ricercatori generalmente classificano un gruppo come dannoso se esercita livelli eccessivi di controllo o persuasione coercitiva. Un lavoro pionieristico in questo campo è stato svolto da Robert Lifton, che ha delineato 8 criteri che i gruppi ad alto controllo usano sistematicamente per controllare i membri. I Testimoni di Geova sono soggetti a tutti e 8 questi criteri.

I dirigenti della Torre di Guardia, il Corpo Direttivo, impongono l'accettazione totale della loro struttura di credenze come venissero da Geova Dio, con severe sanzioni per tutti i seguaci che non rispettano. La disassociazione e il rigoroso rifiuto dei membri non conformi è l'indicatore più chiaro del fatto che i Testimoni di Geova sono sottoposti e manipolati da livelli eccessivi di controllo. 


Scoprirai che l'attuale ostracismo, o la paura di essere ostracizzato (isolamento sociale), è ben ravvisabile nelle discussioni con i pazienti dei Testimoni di Geova. 

Un buon modo per iniziare a comprendere i Testimoni di Geova è il video di 15 minuti Crescere come testimone di Geova. Questo descrive come i bambini dovrebbero rimanere separati dai loro coetanei mondani, predicare ogni fine settimana, non celebrare compleanni e Natale, essere scoraggiati dall'istruzione superiore e incoraggiati a dedicare la propria vita alla crescita della religione. 


Si aspettano che non moriranno mai. Armageddon è imminente, con la conseguente distruzione di miliardi di non testimoni. Questo è andato avanti per oltre un secolo, portando molti Testimoni di Geova a lottare con la mancanza di fondi per la pensione e la confusa delusione del perché la fine non è ancora arrivata. La comprensione di questi pochi punti chiave farà molto per essere in grado di aiutare efficacemente chiunque sia stato coinvolto con i Testimoni di Geova.

Se conoscete psicologi che non conoscono bene la mentalità dei TdG, se questi conoscono bene l'inglese, potete rimandarli al sito https://jw.support/.

Anche il lettori di questo blog possono leggere questo sito inglese in italiano, aprendolo con Google Chrome ed attivando la traduzione automatica del browser. Anche se l'italiano reso conterrà qualche errore grammaticale, il senso di quanto esposto è pienamente comprensibile!





Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






13 commenti:

  1. Un nuovo sito molto utile per i giovani

    RispondiElimina
  2. Agghiacciante che nascano queste cose per venire in aiuto a persone che per colpa di questa setta gli viene rovinata l esistenza,ma tranquilli quando vi dicono con gli espositori in strada i consigli per avere una famiglia felice,ridiamo per non piangere

    RispondiElimina
  3. Mi viene da ridere quando si sente dal psico podio da sorveglianti e anziani ...Fratelli.. mantenersi integri nella verità è dura non è facile la vita di un TDG ...è certo che non è facile , con tutti i pesi e problemi che questa SETTACCIA mette sulle spalle dei poveri cristi ingenui .

    RispondiElimina
  4. Grazie per averlo pubblicizzato

    RispondiElimina
  5. Bello vedere come i siti gestiti da ex TdG si stanno moltiplicando in tutto il mondo. Un altro smacco per questi TdG internettiani che non fanno altro che denigrare i "detrattori" inveendo con la bava alla bocca, come rabbiosi, che gli "apostati" sono una percentuale irrisoria che non conta nulla, spernacchiata da sociologi di fama mondiale (che solo loro conoscono... Poi si può disquisire se la sociologia sia una "scienza", che secondo me quella laurea può fare coppia con la Facoltà "scienze per l'amore degli animali" o quella per diventare Influencer). I fatti parlano, non le parole, da quando internet è diventato un fenomeno di massa, dall'inizio degli anni 2000 a oggi, i siti, blog e spazi virtuali gestiti da ex TdG in tutto il mondo si è moltiplicato... Ci si sarebbe aspettato un corrispettivo di siti "apologetici" di TdG, ma sinceramente non mi sembra proprio. Prendiamo il caso Italiano, all'inizio degli anni 2000 c'erano sì e no 4 o 5 siti di ex TdG, tra cui il sito di Lorenzi, quello di Aveta e pochi altri. Per i TdG dopo qualche anno è nato il famoso forum pro TdG. Dopo 20 anni? I siti degli ex TdG italiani sono più di una decina, per non parlare di youtube e altro... I TdG? A me pare che anche cercandoli con il lanternino non se trovino in giro. L'unico mezzo punto a favore, posso dire che il forum dei TdG on line è sopravvissuto per quasi 20 anni. Però sopravvivere non è una vittoria, soprattutto per chi si esalta come loro, in questi 20 anni ho seguito da lettore il loro forum e ho visto come hanno solo perso dei pezzi, se prima erano in 20 a commentare ora sono in 8 di cui 4 amministratori e 1 è un evangelico che è pure contro di loro, ma lo tengono altrimenti di che cosa parlano? Rimane solo "l'angolo dei saluti". Si potrebbe dire lo stesso del sito infotdgeova, anche quel forum è scaduto moltissimo, ma attorno a questo si sono aperti innumerevoli altri siti e blog. Mentre i cari TdG on line sono rimasti soli. Con manie di grandezza proprie della loro Casa Madre americana. Per quel che riguarda questo sito indirizzato ai giovani ex è una bellissima iniziativa, magari si potesse fare una cosa del genere anche in Italia, perché ce ne sarebbe molto bisogno.

    RispondiElimina
  6. Chi opprime e schiavizza il prossimo è un essere ignobile e da aborrire; mentre chi con sincero interesse aiuta il prossimo in difficoltà lo rende nobile e degno di apprezzamento.

    RispondiElimina
  7. Andando a vedere il blog di Adriana.. l'investigatrice spirituale, mi sono imbattuto nell'esperienza di quella famiglia poi interamente allontanatasi dai tdg... allucinante quello che fecero gli anziani ai ragazzi di quella famiglia, pionieri regolari....erano addirittura andati a SPIARE , il loro profilo facebook, e poichè avevano trovato una foto della Littizzetto.... gli ghanno fatto il liscio e busso , portando a dimostrazione , una stampa della pagina facebook ..!!! alla ragazza hanno poi impedito di fare una parte , ad una assemblea..!!! come se avesse commesso chissà quale peccato...!! ma ci rendiamo conto della presunzione , dell'arroganza di questi... cosiddetti ANZIANI...? ma chi si credono di essere...? ti credo che poi le famiglie , per intero se ne escono.. mandano i loro .. emissari spioni , a spiare, così poi , lo spione , va dall'anziano e riferisce... leccando... per accaparrarsi qualche altro privilegio che gli faccia punteggio .. nella scalata al .. potere....se solo internet fosse esistito , con questi innumerevoli blog, quando ho cominciato a frequentare, mi sarei risparmiato tante sofferenze, tanti sensi di colpa... maledetta setta americana, abusante, ipocrita, falsa, non portatrice di verità, ma di menzogne che non sanno più dove cercarle , tante cavolate si sono inventati...!! ringraziamo sempre Raimond Franz che ha aperto gli occhi a tutti...

    RispondiElimina
  8. Grazie John, non molto tempo fa scrivevo che volevi quasi chiudere, ma che avresti scritto ancora anche dermolto impegnato perche eri certo di aiutare ancora qualcuno a uscire dai t d g. Io ti posso segnalare che da quando hai scritto solo pochi mesi fa, ne aiutati almeno altri due in tal senso. Grazie del tuo impegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Sumero! Grazie a tutti quelli che partecipano civilmente anche se non condividono tutto ciò che scrivo.

      Ricordatevi che qui si pubblicano storie, notizie, etc. ma che poi ogni lettore si farà la sua idea. Non è possibile uniformare il pensiero altrui anche mostrando le evidenze.

      Evidenze alla portata di tutti.

      Elimina
    2. Ti ringraziamo John C.,grazie e questo blog molti hanno aperto i loro oggi e hanno compreso appieno in tutte le sfaccettature il posto in cui sono cascati dentro,ma come dici tu,dall altro lato,è impossibile uniformare il pensiero di tutti,spesso si preferisce negare l evidenza,molti dentro a questa setta americana hanno trovato la loro dimensione,la loro zona di comfort,sono soliti dire "da chi ce ne andremo?"...speriamo sempre piu persone,per il loro bene e per il bene dei loro famigliari,prendano sempre piu le distanze da questa organizzazione....grazie ancora

      Elimina
  9. Avevo 15 anni quando decisi di battezzarmi, ricordo che ricevevo pressioni dalla mia famiglia, mio fratello più piccolo di me di due anni, lo aveva già fatto, e io sentivo davvero una gran confusione. Ricordo le mie amiche a scuola mi dicevano che avevano notato che io mi vergognavo di quello che ero e che non sembravo convinta, ricordo un ragazzo che mi seguì da scuola per conoscermi, e io lo mandai via convinta che Satana mi stava mettendo una tentazione, assurdo! Fu proprio quello a farmi decidere di battezzarmi e rovinarmi la vita! Spero che questo sito aiuti i giovani a non cedere alle pressioni familiari per farli battezzare, l'importante è arrivare a 18, dopodiché non solo si è liberi, ma non si potrà subire nessun Ostracismo.

    RispondiElimina
  10. I bambini persuasi a credere a fatti improbabili, privati della possibilità di operare scelte autonome e formulare altre ipotesi possibili, possono, a mio avviso, essere meno propensi al confronto e all’attività argomentativa e possono sviluppare una mentalità incline ai pregiudizi e alle discriminazioni, oltre che a sperimentare un senso di inquietudine che potrebbe esser loro risparmiata.

    Il grande guaio è che l'indottrinamento infantile.
    Non da al cervello la possibilità di sviluppare capacità critiche,capacità di confronto.
    Ma stimola essenzialmente il pregiudizio e l'accetazione supina di qualsiasi favola.
    Anche quella divina.

    RispondiElimina
  11. I TdG che hanno preso consapevolezza dell'inganno del CD/WTS di aver loro promesso false benedizioni di vita eterna mentre si sono trovati a essere schiavizzati a una vita di repressione , quando hanno deciso di lasciare l'organizzazione, la WTS invece di scusarsi per averli ingannati , ricatta gli adepti con il ricatto morale dell'ostracismo per scoraggiarli a fuoriuscire, continuando a sottometterli al suo sistema abusante .
    La WTS andrebbe denunciata:
    1) per aver truffato gli adepti promettendo loro di dare benedizioni di vita eterna, pur sapendo di non avere il potere di poterla offrire.
    2) di falso ideologico non rispettando i principi morali cristiani e civili come stabilito nello Statuto come etica dell'ente religioso.
    3) per procurato allarme risultato falso, illudendo i proseliti di averli indotti a credere alle sue dottrine farlocche.
    4) per adescare persone in momenti di fragilità e debolezza emotiva per poterne approfittare economicamente e ricevere lavoro gratuito senza retribuirlo, promettendo loro benedizioni di vita eterna come tornaconto ma mai corrisposto.
    5) per ricattare gli adepti a non lasciare l'organizzazione con il ricatto morale dell'ostracismo inducendoli in una condizione di imprigionamento psicologico con ripercussione sulla salute fisica.

    Cari TdG se avete danni emotivi, fisici e economici dai vertici e emissari WTS, chiedete aiuto alle autorità preposte, e, denunciate ! Denunciate! Denunciate!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog