Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 20 novembre 2022

I Testimoni di Geova portano le loro vittime in tribunale

 


L'8 novembre, il Tribunale di 1ª Istanza di Torrejón de Ardoz (Madrid) accoglierà l’inizio di un processo inedito. I Testimoni di Geova – la cui situazione legale è quella di una confessione iscritta nel Registro delle Entità Religiose del Ministero della Presidenza – hanno denunciato un’associazione che raggruppa ex adepti, vittime e persone interessate da un movimento che considerano una setta.



L’Associazione Spagnola di Vittime dei Testimoni di Geova (AEVTJ), il gruppo denunciato, spiega che “è la prima volta in Spagna che una ‘religione’ denuncia un’associazione”, e chiarisce che il motivo è una presunta “macchia dell’onore”.

La questione verrà dibattuta nei tribunali di Torrejón de Ardoz perché a questo municipio corrisponde il luogo in cui i Testimoni di Geova hanno il proprio centro nazionale, chiamato Betel (nome derivante dall’Antico Testamento che in ebraico significa “casa di Dio”). È considerata una succursale dell’impresa Watchtower Bible and Tract Society, corporazione che sta dietro alla setta.

Gli inganni della setta

Membri della giunta direttiva della AEVTJ rivelano che i Testimoni di Geova “hanno usato tutta la loro struttura organizzativa per localizzare le persone che ci possono danneggiare di più, toccando anche la nostra stessa famiglia”.

Vengono presentati anche esempi concreti: la figlia di uno di loro testimonierà contro il padre, espulso dall’organizzazione 17 anni fa, mentre in altri casi saranno colleghi di lavoro o “fratelli” della congregazione gli incaricati di “dimostrare” la presunta diffamazione dei Testimoni di Geova.

Non va dimenticato che la presenza della setta in Spagna ha ormai compiuto un secolo – il suo primo “missionario” è arrivato nel 1920 –, e che dice di contare su circa 120.000 membri, che si riuniscono in 782 “sale del Regno” distribuite su tutto il territorio nazionale, ragione che ha portato al riconoscimento come “entità religiosa di noto radicamento” da parte dello Stato spagnolo.

Da parte dell’AEVTJ, si attende il processo con una certa inquietudine. Secondo uno dei suoi dirigenti, “siamo preoccupati perché i Testimoni di Geova mancano alla verità in molte occasioni, soprattutto quando si giocano il nome dell’organizzazione. In genere danno risposte molto estese, in cui alla fine non si sa cos’hanno detto o cos’hanno voluto dire”.

L’ “onore” dei Testimoni di Geova

In concreto, lo scritto ricevuto dall’AEVTJ e che ha originato il processo giudiziario le cui sessioni sono previste l’9 e il 22 novembre e il 1° e il 15 dicembre comunicava una denuncia per lesione del diritto d’onore.

Con questo, i Testimoni di Geova si riferiscono a tutto il lavoro di divulgazione e prevenzione realizzato dall’associazione da quando è stata creata nel 2019 (e iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni del Ministero dell’Interno).

L’AEVTJ ha sottolineato nelle sue apparizioni pubbliche (e con la sua presenza nei mezzi di comunicazione e sulle reti sociali) il trattamento inflitto dalla setta agli adepti che la abbandonano o ne sono espulsi. Li ritengono “apostati”, e come si può verificare nei materiali di indottrinamento, si esercita pressione per rompere qualsiasi rapporto con loro, anche se appartengono alla propria famiglia.

Un altro elemento sottolineato dall’associazione denunciata è che “i Testimoni di Geova sconsigliano e scoraggiano i genitori circa gli studi universitari dei figli”, il che presuppone spesso il fatto di “ostacolare la vita economica di quei giovani una volta adulti”. La strategia della setta per il processo consisterà nel “portare testimoni universitari che affermeranno di non aver avuto alcun problema con la loro congregazione”.

Cosa si chiede concretamente

La denuncia è diretta nominalmente contro il presidente dell’AEVTJ, accusato di “intromissione illegittima… nel diritto all’onore della confessione religiosa dei Testimoni Cristiani di Geova” (la loro denominazione ufficiale in Spagna, anche se non si tratta di una comunità cristiana).

Si chiede poi che cessi “la divulgazione di commenti o informazioni simili attraverso qualsiasi mezzo”, e che “si proceda al ritiro dei commenti” realizzati in un video di Youtube.

E non solo. Per sostenere questo tentativo di grave restrizione della libera espressione dell’ex testimone di Geova che presiede l’associazione delle vittime, si esige un “indennizzo di danni e pregiudizi per questa lesione a favore della confessione religiosa Testimoni Cristiani di Geova”, che il denunciato pubblichi la sentenza (che si presume ovviamente di condanna) e che paghi i costi del processo. La denuncia occupa 50 pagine.

Nonostante le inquietudini sottolineate, ciò che è certo è che l’AEVTJ affronta l’appuntamento in tribunale con speranza. La settimana scorsa segnalava sulle sue reti sociali “Qui si farà giustizia”.

Luis Santamaría è membro della Rete Latinoamericana per lo Studio delle Sette (RIES)


fonte: https://it.aleteia.org/2022/11/09/testimoni-di-geova-portano-le-loro-vittime-in-tribunale-in-spagna/



________________

se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?












62 commenti:

  1. E' iniziata la guerra agli 'apostati'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Jhon, e una cosa diversa e molto più sottile. Qui cari miei ci rimette chi è figlio o cresciuto nella ambiente più farisaico ortodosso possibile. Cioè tuo padre o madre non ti ha fatto studiare ? Niente carriera sportiva? O conservatori musicali nonostante le tue qualità? Ti ha pure perseguito dicendo a tutti che eri un cretino quando ti allontanato dall organizzazione? Bene e colpa di tuo padre /madre non dei tdg. Mi ricordo che negli anni 80 , ci dicevano di non frequentare i giovani di una certa congregazione in toscana , perché gli anziani èrano tremendamente chiusi!! E poi che in un paio di occasioni a giocare a calcio in un parco, metà dei giovani se ne andarono quando videro arrivare " questi". Uno dei quali sempre in giacca e cravatta , anche in spiaggia ! E scrittura del giorno in mano e cantici per essere spirituale! Tutte le volte c era da discutere...."ma voi non siete spirituali". I nostri anziani ( poi io ) imbufaliti perché richiamati alla ordine da tizio o Caio perché c erano stati problemi (Quali??).
      Mi dispiace per coloro che sono nati e cresciuti in ambienti severissimi, ma qui Geova i Tdg non c'entrano nulla. E colpa dei singoli stupidi e ottusi....

      Elimina
  2. C'era da aspettarselo. Ma questo vuol solo dire che abbiamo colpito nel segno e che la setta geovista è oramai in declino e cerca di salvare il salvabile.

    RispondiElimina
  3. I NUOVI Torquemada in Spagna so i TESTIMONI DI GEOVA hanno aperto un nuovo capitolo di autodafè... non meravigliamoci la WTS che si è sempre proclamata vittima ora assume le vesti di a carnefice.
    L'AUTODAFE' è iniziata.

    RispondiElimina
  4. La WTS e CD mostrano la loro bruttalitá cercando persino chi ha frequentato l'universitea senza avere avuto problemi , quando alle assemblee , e nella svegliatevi dicevano che chi frequentava l'universitá era come se si sparasse in bocca. . Pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura, capitolo 8 punto 30 Situazioni in cui potrebbe essere necessario riesaminare i requisiti di un nominato".dice " LUI O UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA VA ALL'UNIVERSITÁ O INCORAGGIA QUESTO TIPO DI ISTRUZIONE? notate chi va all'universitá e il padre che é un nominato se hanno una nomina all'interno della congregazione , ecco cosa scrive la WTS e CD .: " Se un nominato ( o un familiare , ad esempio la moglie o figli ) va all'universitá o incoraggia questo tipo di istruzione , con il modo di vivere ( Io aggiungo spostarsi da casa per esempio andare al Politecnico di Milano o di Torino , o alla Bocconi di Milano, con tutte le ricerche che devono fare , sulla letteratura , o fare progetti , e presentarli in continuazione per essere ammessi , e raggiungere il massimo dei voti alla Tesi 110 e lode o li intorno)dimostra di mettere al primo posto gli interessi del regno nella sua vita? (w05 1/10 pagina 27) in questa torre di guardia viene detto che é tempo di fare i pionieri non di andare all'universitá. P\"Prepararsi per un futuro senza Fine dal paragrafo 6 in poi " in questo articolo cosa si intende per istruzione superiore . e dice che é una preparazione all'universitá. che ha questo sottotitolo " I costi dell'istruzione superiore" e apriti cielo , droga immoralitá e il prezzo che si paga é una vita spesa a sostenere questo sistema di cose ( paragrafo 10) paragrafo 11 L'ambiente .;É risaputo che nelle universitá e nei campus sono comuni comportamenti errati ( nelle congregazioni dei testimoni di Geova sono piene di pedofilia) : uso di droga, abuso di alcolici, immoralitá sessuale ,imbrogli. riti di iniziazione,umilianti e pericolosi,, ed elenca casi estremi in varie nazioni . e leggendo tutto il punto 30 del cap.8 del ks. é gergognoso che vadano a cercare chi ha frequentato l'universiá senza avere avuto conseguenze. e che dire se un figlio o figliá si dissoccia o viene disassocciata , perché non riconosce piú il CD come schiavo fedele e discretto , e sono maggiorenni e vino in casa , vengono cacciati via di casa , e se telefonano non hanno nessuna risposta dal genitore. il video del 2016 all'assemblea di distretto e poi fatto rivedere nelle congregazioni é stato molto chiaro. Ci vuole una bella fccia tosta da parte della WTS e CD intentare una causa su chi é vittima delle dottrine errare della falsa WTS e CD che hanno falsificato persino la traduzione della Bibbia , persino traducendo nelle scritture greche cristiane Invece che Signore ( Kirios, o Dominus) traducono Geova , facendo credere che li si riferiva a un'altra persona . non per nulla si chiama " Traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture . e gli autori sono anonimi.

    RispondiElimina
  5. Ormai si sta ribaltando la storia, se poco poco vincono potranno sbandierare sta storia sul sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima di allora non penso troveremmo traccia di questa notizia sul loro sito, infatti....

      Elimina
    2. Sull' aggiornamento nr8 viene menzionato.nel sito jw.org

      Elimina
  6. Matteo cap 16 v 19 ..Gesù disse alla WT :...Comunque quando vi consegneranno , non preoccupatevi di cosa direte o di come lo direte, perché ciò che dovrete dire saranno in quel momento i vostri Avvocati a farlo......infatti non sarete voi a parlare ma saranno sempre i vostri Avvocati pagati dai fedeli a farlo al posto vostro.

    RispondiElimina
  7. Ultima news molto probabile e ragionevole.
    Nel post pandemia a quanto pare la crescita è meno marcata (per usare un eufemismo) di prima ?
    A quanto pare in alcuni paesi sono già cominciati gli accorpamenti dei gruppi in lingua con congregazioni locali.
    Le disposizioni sono che i gruppi in lingua dovranno imparare la lingua della congregazione locale (voci fuoriscite da una Bethel piuttosto in alto dai paesi di lingua spagnola)
    A quanto pare, si procederà in questo senso a tappe spedite già dal 2023.
    Io l'ho letta in due modi, 1) si tenta di riequilibrare lo stato delle congregazioni in lingua locale che stanno invecchiando a grandi passi e mancano spesso di nominati. 2) Si appianano le esigenze finanziarie (è noto il problema dei gruppi / congregazioni in lingua straniera)
    Perciò se siete in un gruppo in lingua straniera preparatevi perchè 90su 100 sarete riallocati anche in italia.
    Ovviamente tutto questo è un segno che Geova sta accellerando la raccolta visto che siamo alla fine della fine della fine dell'ultim'ora dell'ultimo giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Germania sta già avvenendo . Le congregazioni di lingua italiana vengono sciolte. I proclamatori devono amalgamarsi con i tedeschi.

      Elimina
  8. John C. o chi sa qualcosa , sapete qualcosa riguardo alla casa editrice della WTS e Cd? Corre voce che non stampa piú riviste perché é fallita. e la costruzione a Ramapo quando iniziano, che dicevano che i lavori sarebbero iniziati questo anno , nel 2022 e terminati , nel 2026 , e il piano regolatore non prevedeva nessuna approvazione di un progetto del genere, ora la WTS e CD dice che sono riusciti a far modificare il piano regolatore, come stanno veramente le cose? per far bella figura con gli adepti dicono che hanno aggiustato un ponte caratteristico in pietra. Adepti non contribuite piú tanto la WTS e CD un domani che aprirete gli occhi, e sarete contro il suo pensiero errato , vi potrebbe portare in tribunale .come ha fatto in Spagna.a voi vi toccherá pagarvi di tasca vostra il vostro avvocato , la WTS e CD se lo pagherá con i soldi dei suoi adepti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è per questo rischiano molto di più gli anziani dei vari comitati.
      Immaginate se dovesse passare una sentenza che condanna la disassociazione : quante cause partirebbero da ex jw?

      Elimina
    2. Il vero problema non è la dissociazione ...e nemmeno l' ostracismo che ogni individuo per sua scelta (,giusta o sbagliata che sia ) ha diritto di operare nei confronti di un altro ...ma è, L' ISTIGAZIONE all' ostracismo ...come regola del gruppo di chi ne è a capo , che spinge il soggetto ad ostracizzare nei confronti del prossimo o fuoriuscito da una religione o altro ancora .

      Elimina
    3. topolino la wts paga tutto ciò che fa con i soldi degli adepti, finche mettono soldi loro sono tranquilli

      Elimina
  9. Per Ramapo se ci sono novitá oltre a quello trattato su questo sito nel mese di Agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Topolino, hanno ottenuto per Ramapo il -Final SEQRA- che approva la riclassificazione in area MU-3 cioè mista edificabile. Il 14 dicembre ci sarà una audizione pubblica per discutere sulla applicazione dei permessi, ma nonostante le proteste dei cittadini finora sono andati avanti senza problemi, gli ingenui amministratori del Comune di Ramapo sperano che si incrementino le entrate durante i 5 anni previsti dei lavori, poveri illusi.

      Elimina
    2. se anche andassero volontari, non usano ristoranti, non usano alberghi, tutto ciò che serve è passato dalla Betel, ricadute sul territorio = zero.

      Elimina
    3. https://jw-avcenter.org/

      Elimina
  10. La vendetta è di Geova22 novembre 2022 alle ore 12:39

    A seguito della causa intentata dalla congregazione dei testimoni di geova in spagna contro una associazione di Ex testimoni "apostati" (vedi sopra), in cui in buona sostanza JW condanna il fatto che li mettano in cattiva luce (e io mi chiedo allora cosa avrebbe dovuto fare le altre confessioni cristiane che i Testimoni diffamano da decine di anni), appare la notiaziona bomba proprio su EL MUNDO testata letta in tutti paesi di lingua spagnola... questa è pesante... sono stato violentato per un anno, e ti uccidono in vita con la disassociazione bella pubblicità davvero
    https://www.elmundo.es/papel/historias/2022/11/21/637bb1a7e4d4d848558b45d3.html

    RispondiElimina
  11. Ateo deluso e scoraggiato22 novembre 2022 alle ore 13:33

    Bisognerebbe ficcarsi in testa che non esiste nessuno da nessuna parte.. eppure per la religione solo per svere la ragione si fanno atrocità come l'ostracismo, addirittura ora fanno causa alle vittime, che schifo di setta, orgoglioso di esserne uscito al mio modo! Se esistesse qualcuno ma me dubito, li fulminerebbe subito, ma non gli adepti ma i maiali del corpo direttivo.

    RispondiElimina
  12. Ho trovato questa Bella intervista su you tube ...Daniela giuga ex testimone di Geova si racconta

    RispondiElimina
  13. Fate Come dico ma non ....24 novembre 2022 alle ore 19:45

    Una domanda qualcuno ha visto il video in compare il fratello Podestà ex giocatore di pallacanestro giocaca in serie A2 poi anche in serje A. Ora voglio dire cosa c'è di eccezionale? È uno che ha giocato per 15 anni e si è messo via un piu che discreto patrimonio. Cosa dovrebbero dire i fratelli che invece nn hanno mai giocato lo sport in cui magari erano bravissimi perché scondigliati (meglio minacciati a volte) dagli anziani. Adesso sono cornuti e mazziati. Loro hanno messo geova subito al primo posto e ora magari vivono di stenti. A me sembra che ci stiamo girando sempre piu verso il sensazionalismo! Allora il messaggio è fatevi i fatti vostri per 20 anni fate i soldi e poi vedrete che vi metteremo sulle riviste o sui video perche pptevate fare ancora più soldi ma una volta che vi siete sistemati per benino avete iniziato a fare i pionieri. Che poi non so se sia pioniere. Cmq da quanto appre do anche quando si.e ritirato non ha dato una grande testimonianza. Ha detto è un fatto personale. Che cose incredibili questi video. Soprattutto penso allo smacco degli zeloti anziani e ancora peggio a chi magari ha detto di no a tanti soldi per la pressione di terzi.
    Infatti sempre piu spesso nelle posizioni di comando troviamo fratelli o sorelle che guadagnano cifre esorbitanti o hanno le spalle coperte. Mi sa che nel medioevo era uguale. Ti occupavi di dio quando avevi una bella coperta economica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho conosciuto il fratello Podestà, serviva in una congregazione della mia zona. Non ho visto il video ma quando lo conobbi feci qualche ricerca in internet sulla sua carriera sportiva. Rimasi perplessa, ma dopotutto esistono le sorelle Williams, di cosa ci stupiamo?

      Elimina
    2. Non c'è nulla di cui stupirsi, infatti. Prendiamo un esempio-modello:

      io mi faccio le mie ricchezze (tante) con traffico di armi e di droghe. Poi, mi do una ripulita, e gestisco quanto ho incassato. Mi battezzo TdG e continuo a godermi le mie ricchezze materiali così accumulate.
      Ho la stessa garanzia di avere da Geova l’eternità beate di una sorella che ha lavato le scale per tutta la vita per fare le ore da pioniera e che, magari giunta a tarda età, fa fatica a pagarsi le medicine per i suoi acciacchi. Ma c'è di più. Io posso contribuire molto nelle casse della congregazione e, come si sa, la cosa è a conoscenza degli anziani e della fratellanza. Quindi sono tenuta in alta considerazione come “esempio”. Inoltre, grazie alle mie belle proprietà alloggiative ospito il Sorveglione e la sua dolce duchessa in visita: la mia dimora diventa meta agognata per tutti i nominati o aspiranti tali ogni volta che viene chi “conta” dalla Betel. Io, da padrona di casa, smisto le conversazioni e assumo quindi un ruolo da regina ospite. Tutto questo mi mette in una situazione ben superiore rispetto alla sorella rimasta fedele alle Sritture da una vita. Ma le porte della WTS sono aperte a chiunque…basta obbedire al CD, portare contribuzioni, fornire prestazione lavorativa gratuita (a partire dal servizio di campo). Questo è il contenuto della “dedicazione”.

      Ho preso l’esempio di un traffico illecito per rendere la contraddizione più evidente, ma si potrebbe sostituirlo anche con un’attività molto lucrativa lecita, l’importante è capire il senso. E cioè: questa organizzazione religiosa è una presa per le chiappe tanto quanto coloro che pretende di criticare.

      Elimina
  14. Ragazzi e incredibile, qui da noi la chiesa evangelica pentecostale sta comprando edifici a più non posso, domenica mi sono fermato fuori all entrata, indovinate a chi somigliano? Erano tantissimi, e l inizio di un altro business è la fine dell altro Andrea

    RispondiElimina
  15. Ma ancora qualcuno non ha capito se sei uno squattrinato non comandetai mai nella politics wts sei destinato a metterli i soldi e basta, svegliaaaaaaa!!! Andrea

    RispondiElimina
  16. Andrea , devi stare attento tu ed io se andiamo a lavorare per essere pagati dalla chiesa evangelica pentecostale anche essa nata e figlia delle religioni nate alla fine del 1700 e 1880 . perché non poi lavorare al suo servizio per portare il pane a casa , perché favoriresti la falsa religione .che verrá distrutta ad armaghedon fra pochissimo tempo. invece questo non vale per chi é al potere . perché forse non si rende conto che stá vendendo degli immobili fatti gratuitamente , con i soldi carpiti ai suoi adepti, sparsi in tutto il mondo a vendere pagandosi loro le spese centinaia di milioni di letteratura per non dire miliardi , tra bibbie riviste ,opuscoli , libri e abbonamenti. e ora si é accaparratta i 14 euro da ogni proclamatore, anche i minorenni, e di tutte le contribuzioni , di ogni sorta che gli adepti fanno. ed ora non ne stampa pi´¨per il pubblico, perché é fallita la casa editrice? tu Andrea ne sai cualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come 14 euro ? da dove salta fuori questa cifra ?

      Elimina
  17. Io ho conosciuto di persona parecchi anni fa ..uno che poteva avanzare nella carriera da professionista nel calcio ..ha abbandonato per Geova ..mandando su tutte le furie il padre facendo parlare tutti i giornali della zona ...ragazzi non dobbiamo stupirci che la religione abbia un certo potere ....se noi pensiamo che vanna marchi è riuscita a vendere il sale a 10mila euro al sacco , per dare un sostegno psicologico a disperati ...perché non credere che alcuni hanno abbandonato la carriera per la WT o Genova rinunciando ai soldi ?

    RispondiElimina
  18. Topolino non stampano più per una serie di motivi, il più importante è che prima con la scusa Dell ente morale la stampa (ti assicuro che si stampava h24 uscivano milioni di riviste al mese) non era soggetta a tassazione poi con la visita della guardia di finanza nel 1995 hanno duvuto pian piano alla betel italiana e in seguito a tutte quelle europee ridurre la tiratura delle riviste, i costi invece in betel erano gli stessi e divenuti insostenibile e hanno cominciato a mandar via il 60 per cento dei lavoratori beteliti in tutto il mondo e pian piano stanno chiudendo tutte le betel(tipografie) quindi non c'è più bisogno che proclamatori vadino di porta in porta e tutto questo sta portando a quello che vedi un declino totale. Ecco perché sono convinto che la casa editrice wacht tower stia investendo nel digitale (vedi Ramapo). Andrea

    RispondiElimina
  19. Non ha più senso contribuire non si stampa più, la predicazione è praticamente ferma fallita del tutto, in questi mesi avete usato la sala assemblee? Nemmeno una volta qui da noi(abbiamo riapertura 8 mesi fa!!!) L OPERA DEL REGNO È FALLITA!!!!!! NO CONTRIBUITE PER FAR GALLEGGIARE QUESTI LAVATIVI, DEVONO ANDARE A LAVORARE. ANDREA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho una chicca, non so dove mettere questo link
      https://charityintelligence.ca/charity-details/40-watch-tower-bible-and-tract-society-of-canada
      E' il rendiconto del canada della JW
      Ha un bilancio di 100.000.000 e nel solo 2021 i 114.000 fratelli hanno donato oltre 750 dollari canadesi a testa
      al cambio i 100mln canadian usd sono circa 74mln.
      Ora dividiamoli per i 114.000 publishers, e scopriamo che in media ogni mese i canadesi donano più di 50 dollari (in media = donazioni / popolazione canadese JW)
      ora considerando che i paesi del g7 sono tra li e i 10 euro degli italiani che sono un po manine
      potremmo considerare a livello mondiale una media di 8 euro x 12 mesi = 800.000.000 annui
      e credo che siano sottostimati
      Ormai credo che la JW incassi più sul miliardo anno tra contribuzioni, e dismissione di immobili (che poi è un modo per monetizzare il tempo regalato da noi aderenti)

      Elimina
    2. Praticamente stanno in panciolle, sulle spalle della creduloneria.

      Elimina
    3. Imitano la vendita delle indulgenze papali di vecchia data. Se non paghi non ti vengono perdonati i peccati e non ti salvi.
      Il corpo direttivo non è infallibile come il papa, ma bisogna considerarlo alla stessa maniera, senza accennare o pensare una minima critica. Poveri TDG. Non sono affatto usciti dalla chiesa cattolica. Hanno cambiato solo i nomi, aggravando la loro condizione con l'ostracismo sempre pendente.
      Santo

      Elimina
  20. La ditta WT, invece di affidarsi alla giustizia divina, tanto consigliata dai capisetta a coloro che subiscono ingiustizie irrisolte o atti di di pedofilia, si rivolge ai tribunali umani satanici. Non sono abituati ad essere criticati. L'inquisizione cattolica è il loro modello giudiziario. E diventano rabbiosi perchè non possono applicare i loro metodi fuori dal loro manicomio.
    Santo

    RispondiElimina
  21. Ciao Santo.
    La tua frase "diventano rabbiosi perchè non possono applicare i loro metodi fuori dal loro manicomio" è molto importante.

    Questo perchè essa ha un campo di applicazione molto ampio in ambiente religioso. Rimanda all’avanzamento della legislazione statale ispirata a principi laici che tende a ridurre la libertà d’azione delle religioni, in termini di normativa ecclesiastica, nella società civile. E nel caso della WTS la cosa assume una contraddizione particolare: perché la stessa esistenza della WTS e le tutele legali di cui beneficia (a partire dall’esenzione fiscale e dal segreto confessionale che la sta parzialmente difendendo nei processi per pedofilia occultata) sono proprio frutto di questa legislazione laica che tende a diminuire la disparità giuridica tra chiese mainstream e culti minoritari. Forte di questo fatto la dirigenza WTS pensava, nella sua beata ignoranza isolazionista accompagnata dalla sublime autoesaltazione in quanto organizzazione legalmente USA, di aver conquistato un sorta di territorio extragiudiziale in merito le proprie invenzioni dottrinarie.
    Geova non ha illuminato il CD in merito alla banale realtà giuridica che il contenuto di una norma ha sempre un carattere simmetrico: ti puoi trovare, in termini giudiziali cioè, sia nell’una che nell’altra parte della barricata.

    Ma nella cupola dirigente WTS la cosa non rientra nelle priorità. Lì vige la filosofia che fu ben illustrata dalla signora Marchi Wanna in un recente documentario a lei dedicato e trasmesso su Netflix: la signora, rivendicando il fatto che nessuno dei suoi clienti fu obbligato a essere tale, sintetizzò, in una formula stilisticamente scurrile ma sostanzialmente efficace, il fulcro legittimante il suo modus operandi: “i coglioni vanno inculati, te lo chiedono loro per sentirsi protetti e felici”.

    Pregherei gentilmente l’amministrazione, se pubblicherà questo post, di lasciare integra la frase della sig.ra Marchi da me riportata testualmente proprio perché rimanda al concetto strategico di difesa di tutti i maneggioni di “verità eterne”: nessuno ti ha obbligato a crederci, l’hai scelto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Elisa mi viene da sorridere perché vedendo alcuni spezzoni del documentario sulla famigerata truffatrice, ho fatto il medesimo accostamento di situazione.
      Spesso vengo rimproverata perché non sono molto tenera con chi persevera nel rimanere ancorati a certe assurde credenze. Ed è sicuramente vero che io personalmente possa essere troppo drastica. Ma costoro, come i truffati da Wanna Marchi, ci mettono tutto il loro impegno.
      Un docente di diritto mi spiegò che le pene per chi truffa sono inferiori alle pene per chi ruba. Questo perché chi viene truffato a ha parte della colpa per essere stato ingenuo e credulone.

      Elimina
    2. Fare un’analisi psicologica e sociologica del perché il TDG continui ad accettare la sua patologia della normalità nel mondo creato da un gruppo di americani che sfrutta le debolezze umane e le bassezze umane da alimentare ed esaltare a scopo di lucro e di dominio sulle coscienze, richiederebbe troppo tempo e fatica. La frase della Marchi sintetizza in parte ciò che l’animo umano assopito subisce con più o meno consapevolezza.
      A volte credo che nel corpo direttivo americano ci sia del sadismo e negli adepti del masochismo.
      L’argomento viene approfondito nel libro di Erich From: “Fuga dalla libertà”.
      Purtroppo è difficile stabilire quanta consapevolezza ha il TDG quando subisce il sadismo del caposetta.
      Tempo fa leggevo la propaganda di un TDG che si sentiva libero e che non pensava minimamente a uscire da quel manicomio.
      Come sappiamo tutti, se gli atteggiamenti del gruppo sono uguali e uniformati alla legge vigente non ti sentirai diverso e debole o folle. Le uniformi servono pure a tale fine. Nelle guerre sono fondamentali.
      Il TDG incravattato e addomesticato come un animale assume una identità e guai a chi tenta di privarlo dei suoi connotati o maschera. Si sentirebbe nudo e precipitato nel nulla. Tutti uguali e incravattati si sentono in famiglia. Niente dialettica, dibattito, critica, dissenso, studio autonomo, niente scelte, etc.
      La violenza o l’indifferenza di gruppo e l’esercizio del potere totale sui tuoi simili ti affranca dai freni inibitori della coscienza. Il TDG viene addestrato a non usare la coscienza e la dialettica interna.
      Vengono stimolati soprattutto i loro sensi di colpa, se non contribuiscono economicamente alla realizzazione del regno del gruppetto di americani che stampa riviste di fantareligione.
      Qualcuno potrebbe quasi commiserare l’ingenuità del TDG. Purtroppo, credo che tanti TDG non siano consapevoli della frode, e non posso fargliene una colpa. Non capiscono.
      Tuttavia, non tutti sono sprovveduti.
      La loro malafede è esplicita e indiscutibile quando nei loro tribunali a porte chiuse perquisiscono i dissidenti per verificare se hanno registratori che prendono nota di come opera lo spirito santo nei novelli Tomás de Torquemada, il loro santo protettore.
      In Spagna, i capisetta TDG lo stanno pregando per sopravvivere alla manifestazione della verità nei tribunali.
      La sete di potere e di denaro è il loro credo, e sono insaziabili. Meglio regnare all’inferno che sottomettersi in paradiso, sottomettersi alla verità. Poiché non credono nella giustizia divina, e non credono in Dio, si appellano al nemico di Dio, la menzogna.
      Santo

      Elimina
    3. Ciao Santo (e saluto anche Beatrice).

      La questione, oggettivamente, richiama due piani.
      Uno riguarda specificatamente il vivere dentro la congregazione con la ricostruzione falsata del mondo fornita dalla WTS . L’altro il vivere dentro il mondo reale. Obiettivamente si è dentro una situazione schizofrenica. L’istruzione WTS ti inocula il protocollo gestionale per ovviare a questa contraddizione: tutto ciò che dispiace e mette in cattiva luce la dottrina dell’”organizzazione di Geova” è falso, anche quando chi te la presenta è in buona fede. Quante ore di istruzione la WTS spende per mettere in guardia i propri fedeli di fronte a situazioni dove, lo dice la stessa WTS (!), il TdG è destinatario di tentativi con fini amorevoli (così li dipinge la stessa WTS!) di familiari e amici per distoglierla/o dalla “Verità”! Si è mai visto che una confessione “normale” debba ricorrere a questi stratagemmi? Già questo rivela l’esistenza di elementi psico-abusanti in questo culto. L’abuso psichico, nelle sue casistiche, non va caratterizzato riducendolo solo alle sue forme estreme: violenza fisica, violenza privata, costrizione, culto domiciliato presso una qualche struttura, dominio di un “guru” singolo ecc. ecc. Queste sono forme estreme di pratiche psico-abusanti dentro attività spirituali, ma non le uniche forme. Esistono forme ben più mediate, ben più mimetizzate. Del resto, lo stesso cattolicesimo ne è pieno! E proprio per questo che culti schiettamente abusanti possono prosperare all’ombra giuridica di certe pratiche estreme cattoliche (e qui includo anche il bacio del sangue di S. Gennaro da parte di capi delle Forze Armate!...).

      La paura della società, del mondo, della morte, il trauma della morte di un coniuge, di un figlio, di un genitore, le conseguenze di una grave malattia propria o di un familiare stretto, la solitudine relazionale, il fallimento familiare, un trasloco doloroso ecc. ecc., in assenza di adeguati strumenti caratteriali, culturali, di una visione della vita più razionale e di una rete di rapporti che facilita l’intellettualizzazione delle problematiche, al fine di poter costruire un valido fronteggiamento del trauma (e comunque anche questo, a volte, potrebbe non bastare!), sono tutti fattori che possono facilitare non solo l’adesione a credenze alteranti la realtà, ma pure farti divenire dipendente in termini di relazionamento sociale. Ovvero, al di fuori di quel gruppo non riesci ad avere altre relazioni consistenti o, al contrario, per poter coltivare relazioni esterne dovresti rivalutare le relazioni che hai, specie se familiari nella ”fratellanza”, con il rischio di passare attraverso rotture, specie se divorzi, una volta che dovresti ammettere che quelle relazioni esistono solo perché con quelle persone condividi la ricostruzione fittizia del mondo. Senza contare il senso di isolamento e solitudine, e impreparazione alle situazioni di vita una volta fuori congregazione, che già percepisci di fronte alla sola ipotesi di uscire.

      Elimina
  22. NOTIZIA BOMA: VOCI SEMPRE PIù INSISTENTI DALL'AMERICA CON CUI HO CONTATTI
    Adunanze filmate professionalmente con telecamere e tutto il resto.

    che l'organizzazione stia adottando un rinnovato approccio ai "media moderni" e @ Ramapo, non solo riprenderanno e realizzeranno video per la "serie tv jesus" ' ma anche pubblicità per promuovere JW dot org - ma non si ferma qui.

    Ci sono voci in almeno 1 struttura betel secondo cui stanno registrando un "video" pilota di uno studio della Watchtower in una Sala del Regno (sul palco) (sul monte ebo), con un sacco di **telecamere professionali**, e 'imita' un incontro completo della Watchtower, con 'ATTORI' selezionati che hanno fatto domanda di recente alla richiesta del Corpo Raccapricciante di fare domanda, e prepareranno gli studi WT.

    Se avrà la "benedizione del GB", sarà implementato come standard e sarà reso possibile per le persone che non sono in grado di partecipare alle riunioni, in sostituzione delle riunioni Zoom.

    Per quanto riguarda le lezioni, queste saranno tenute dai membri del comitato di supporto, anch'esse da prendere nello stesso KH.

    Ora, si dice che il motivo per cui lo stanno prendendo professionalmente e non solo localmente, in un formato che già esiste, è che questi non solo diventeranno disponibili su JW dot ORG, ma potrebbero essere trasmessi su piattaforme di terze parti. SPERIAMO CHE NON DIVENTI UNA TV TELEVANGELISTA A PAGAMENTO CHE DEVO DIRE
    Sicuramente da tempo si stanno trasformando in un'operazione basata sui media Internet.

    qualche idea su questo?

    RispondiElimina
  23. Condivido l'analisi di Elisa..............Aggiungo:
    Le nuove generazioni fanno fatica a leggere libri. Due pagine della Torre di Guardia erano sufficienti per imparare a memoria la poesia. Ma ormai annoia. Meglio internet.
    La carta stampata si vende poco. La ditta WT deve correre ai ripari. Si profilano all’orizzonte nuove chiusure sociali, e, pertanto, bisogna adeguarsi. Queste innovazioni comporteranno nuove spese e serviranno da pretesto per chiedere contributi pecuniari agli adepti. Mirano a deviare dai siti critici verso l’unico sito che trasmette verità assolute, quello della WT. Si cambia la modalità di fornire mangime per i polli in gabbia, ma il contenuto non cambia. Purtroppo non hanno capito che internet distrae perché è nella sua natura. Sperare che tutti i tdg guardino solo il sito WT senza divagare altrove, è da poveri illusi. Usare le riunioni mediatiche o spiritiche con i capisetta moribondi zoommati non produce gli effetti di un tempo. Tuttavia non molleranno mai , fino alla fine.
    Santo

    RispondiElimina
  24. Quale sarebbe la notizia bomba? Si sa prima o poi stravolgeramno tutto il sistema perché pensate a che cosa serve il casermone di Ramapo?

    RispondiElimina
  25. Secondo voi sarebbero andati avanti senza più letteratura senza più predicazione (ormai è ridotta al 20 %) senza più contribuzioni come erano prima, con le sale sempre più vuote e sempre più costose!! Si passa al digitale si ottimizzano i costi soprattutto dopo una devastante pandemia che a portato i numeri Dell organizzazione al collasso o li vicino. Si acvellereranno o tempi. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo l'organizzazione si scagliava contro i tele predicatori americani.
      Adesso tutto fa brodo per poter galleggiare ancora.
      E se me le ricordo io le riviste con quegli articoli di denuncia, potrebbe ricordarlo chi ha qualche anno più di me.
      Invece sembrano anestetizzati, paralizzati.

      Elimina
    2. Ditemi trovate riscontro nelle Scritture di questo modo di predicare con lo "Stander" ? E' vero qualcuno si ferma, qualcuno dice basta che ci vedono che ci siamo!

      Elimina
    3. @Bereano anche col metodo classico di predicazione si percorrevano in lungo e in largo strade senza mai parlare con nessuno, autogiustificandosi con la storiella del "basta che ci vedono".

      Elimina
    4. "basta che ci vedono"...basta cosa? Sono oltre 120 anni che le persone "vedono"... nascono crescono e muoiono... che devono vedere? L'inutilità di tutto, insegnamenti e dottrine che cambiano, fedeli sempre scontenti e raggirati!

      Elimina
  26. Nel lungo termine prenderà sempre più piede la digitalizzazione ..zoom è stato un esperimento nel esperimento ..le sale del regno saranno più o meno vendute ...la sala delle assemblee di Medole ci potrebbe stare benissimo un bel centro commerciale in stile Amazon ...questa è la mia opinione di questa bellissima organizzazione SPA ..✌️

    RispondiElimina
  27. I progetti che hanno di ristrutturazione e costruzione citati in un broacasting se non erro 1600, in piena crisi pandemica, energetica e di sempre meno adepti, potrebbe essere un programma volto ad accrescere le propietà immobiliari per poi vendere verso entro il 2030, per portare alla digitalizzazione adunanze ecc ?perché loro essendo come un azienda fanno i piani in anticipo, programmano già fanno le statistiche . cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro... È una corporation che paga meno tasse delle corporazioni americane che sanno gia ottimizzare i carichi fiscali , ma soprattutto manco la manodopera. Entra 100 e rimane 90 solo che poi ci sono tutti i chiacchieroni ( che sono quelli che convincono a fare offerte)

      Elimina
  28. Chi è a capo di questa santa organizzazione, non avrà nessun disegno divino ..ma a tutto il resto .....e questo è quanto...😊

    RispondiElimina
  29. Mi fanno ridere quei TDG che in maniera anonima propongono al loro dittatore di migliorare la condizione dell’adepto sottomesso e di effettuare alcune riforme nell’organizzazione della ditta. Se l’adepto sottomesso non fugge dal manicomio, il capo continuerà a considerarsi Napoleone fino alla morte. Per ammansire Napoleone devono soltanto allontanarsi e di corsa dalla sua presenza, invece di continuare a giocare al piccolo adepto che asseconda Napoleone.
    Mi ricordano un mio vecchio amico d’infanzia che lottava, non si sa come, per migliorare il suo partito politico corrotto. Sono solo alibi per giustificare l’appartenenza ad una organizzazione corrotta.
    Gesù criticò apertamente i capi religiosi del suo tempo. Il caposetta TDG critica tutto e tutti, ma nessuno deve criticarlo, perché è il caposetta.
    Gli ex tdg in Spagna possono essere aiutati e difesi con esodi di massa dalle sale del regno. Altro che proposte di modificare qualche regola interna della santa organizzazione, di cui non esiste traccia nella Bibbia, tranne quando si parla di falsi profeti o di lupi in manto da pecora.
    Santo

    RispondiElimina
  30. Vi prego ascoltate il video (purtroppo in inglese) sulle trasfusioni di sangue ai neonati presentato da un membro del corpo direttivo Sanderson. C'è da morir dal ridere (e me viene da piangere) come è possibile che nessuno va ad arrestarlo!!!! Andrea

    RispondiElimina
  31. Al di là dei propri credi ...vi invito a guardarvi questo breve video su you tube : ECCO LE PROVE : DIETRO AL NOME GEOVA ( nome più importante per la massoneria )..SI NASCONDE LUCIFERO.............Sono particolari per capire meglio le vere origini di questa santa organizzazione che non ha nulla di divino ..ma tutto di terreno, in mano ai poteri mondiali..come ho sempre cercato di far capire.

    RispondiElimina
  32. Ciao Riflessivo.
    Cosa vuoi, la WTS non ha nessun ruolo determinante per il capitale finanziario (è questo l’unico vero “Potere”) né per nessuna partitocrazia di governo. Anzi, essa dipende dalla legge dello stato USA in merito alle charities (Section 501(3)(c) del Codice tributario federale) che gli conferisce esenzione fiscale pressochè totale e altre agevolazioni. Dovesse subentrare un governo che modifica radicalmente questa normativa addio WTS. Tutt’al più le banche d’investimento possono utilizzare la WTS come canale finanziario “lungo”: la raccolta delle contribuzioni viene poi trasformata in capitale azionario specifico previsto per le charities (titoli azionari che per legge non rientrano nell’esercizio d’impresa) che vengono utilizzati per finanziare fondi comuni di investimento (la WTS lo fa, ad esempio, con il JP Morgan Mutual Trust Fund). Ma è una pratica che coinvolge tutte le grandi charities USA, religiose o laiche che siano.
    La WTS può tornare utile anche con il contratto di trust come possibilità di esenzione fiscale per un donatore facoltoso proprietario di grosse società: l’azionista passa la proprietà nominale delle azioni (bene patrimoniale) alla WTS mentre si trattiene la proprietà fruttifera (reddito di impresa o da capitale). Il donatore scarica parecchie tasse, la WTS può vendere la proprietà nominale delle azioni, che figura quindi come pura alienazione patrimoniale e non come esercizio commerciale, e incassa le plusvalenze tutte esentasse in funzione della Section 501(3)(c).
    Ma la WTS non risulta proprio uno strumento strategico ricercato per questo, altrimenti sarebbe sulle pagine del Wall Street Journal o The Economist e, soprattutto, non andrebbe ad incentivare così pressantemente contribuzioni ai suoi seguaci a fronte di massicce campagne di vendite immobiliari e tagli di personale betelita, senza parlare della decurtazione della produzione industriale (editoria cartacea). Non dimentichiamoci che le cause risarcitorie da pagare nei processi per pedofilia non sono certo una buona pubblicità come rating di affidabilità.

    Infine, ed è la cosa più importante, il “popolo TdG” non è certo quello che scende in piazza a fare casino, anzi, il TdG maturo si tiene barricato in casa ed esce solo per le attività teocratiche ed il minimo indispensabile per la riproduzione della propria vita materiale, tenendosi ben lontano dai movimenti sociali e di massa e dalle pubbliche piazze (mentalità radicata anche in molti ex!).
    Difficile, quindi, per i “poteri mondiali” trovare questa organizzazione di una qualche utilità per influenzare le dinamiche socio-politiche. Infatti, altri sono i movimenti bibbio-integralisti made in USA che svolgono questa funzione.




    RispondiElimina
  33. A proposito di lotta agli “apostati”.

    In questi giorni una lettera della filiale norvegese della WTS sta facendo il giro delle congregazioni di quel paese dove, tra le altre cose, viene apertamente detto:

    “Cari fratelli, stiamo per perdere lo status giuridico di confessione e ciò che è peggio, i finanziamenti statali, i fratelli che avevano intenzione di sposarsi nel Signore non ne avranno più la possibilità, innalziamo le nostre preghiere a Geova….Si tratta di un attacco alla libertà religiosa senza precedenti, ma l’opera proseguirà come prima.”

    Notare la frase “quel che è peggio” riferito alle sovvenzioni statali….
    Ovviamente la lettera letta ai fratelli norvegesi non dice nulla del perché ciò è accaduto. Inoltre è bene ricordare che non è una messa fuori legge del culto, pertanto l”opera” può continuare senza problemi, quindi niente melodrammi. Soltanto non ci saranno più certi privilegi giuridici concessi dal satanico Cesare e, così importanti per la cupola dirigente WTS, i soldi pubblici che i TdG rimproverano alle confessioni di Babilonia!

    Domanda apocalittica: ma se siamo negli ultimi minuti degli ultimi giorni (praticamente finiti i supplementari si va ai rigori…) i governi umani (la Bestia Scarlatta della WTS) dovrebbero attaccare per prima la falsa religione e non l’organizzazione visibile di Geova. Se il profetismo del CD torreguardiano è corretto, allora significa che anche la WTS rientra nella falsa religione. O l’intendimento è in corso di mutazione?
    Chiedetelo ai testimoni di Geova che conoscete per sapere che ne pensano.



    RispondiElimina
  34. il tuo ragionamento non sta in piedi dal momento che, se i soldi pubblici fossero cosi importanti si sarebbero adeguati per non perderli, e invece no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao (ma Cattivo esempio di che?)
      Vuoi mettere il dover dichiarare che la parola di Geova si adegua alla legislazione umana davanti alla platea dei fratelli? E poi il fatto che cerchino di non mollare l'osso, cercando di fare ricorso, contraddice il tuo ragionamento.

      Elimina
    2. Buongiorno Elisa.
      Le tue osservazioni sono molto puntuali e le leggo sempre molto volentieri. Purtroppo, mentre per chi vive nel mondo, con il ritrovato cervello razionalizzato alla realtà, le cose afferenti la Watchtower Society ed il suo culto sono talmente evidenti nelle loro contraddizioni, per coloro che sono dentro e sono terrorizzati al solo pensiero di vivere fuori da quel mondo (e dalle relative relazioni interpersonali) creato dalla narrazione torreguardiana, non riescono proprio a vedere queste contraddizioni, anche quando sono eclatanti, e quindi difendono l’organizzazione della quale sono sudditi “volontari” ricorrendo ad argomenti che sono persino infantili nel loro impianto “logico”. Ed è facile per chi vive nella razionalità del mondo smascherarli. Solo che queste persone sono talmente imbeccate dal sistema scolastico di Warwick che sono convinte di asserire chissà quali cime di intelletto. Purtroppo con non pochi ex-TdG (ancora in difficoltà col razionalizzarsi al mondo reale fuori dalla congregazione) talvolta questi “argomenti” infantili funzionano ancora. I capi Watchtower questo lo sanno, perché conoscono gli “alunni” forgiati dalla loro scuola, e quindi sfruttano la tecnica di (s)ragionamento infantile che hanno inculcato nei loro seguaci.

      Elimina
  35. Buon giorno, ci avete fatto caso e arrivato il fratello luccioni a Roma (o forse non è arrivato, correggetemi se erro) non se ne accorto nessuno, negli anni passati quando arrivavano a dicembre venivano accolti in pompa magna e l evento era strillato a quattro venti!!!! Collegamento e invito per molte congregazione io dico che è venuto in sordina per la questione gravissima della betel bolognese che è allo sfascio. Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog