Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 5 dicembre 2021

La capienza della terra

 


Qualche decennio fa le pubblicazioni dei Testimoni di Geova asserivano che l'ammontare di tutti gli uomini vissuti sulla terra dall'origine della specie umana (Adamo ed Eva) non oltrepassava i 20 miliardi di individui e che la Terra potrebbe sostenere senza problemi una simile popolazione. Ma cosa dice la scienza? Mettiamo a confronto le affermazioni di questa organizzazione religiosa e le stime fornite dal mondo accademico.


Cosa dicono i Testimoni di Geova:


Risurrezione durante i mille anni. In totale, secondo una stima molto abbondante,(stima di chi?) sarebbero vissute sulla terra 20 miliardi di persone. Molti esperti ritengono che la cifra possa essere inferiore. Come si è dimostrato, non tutti saranno risuscitati, ma anche se lo fossero, non ci sarebbero problemi di spazio né di alimentazione. Attualmente la superficie asciutta della terra è di circa 148.000.000 di km2, cioè 14.800.000.000 di ettari. Anche se metà fossero destinati ad altri usi, resterebbe ancora più di un terzo di ettaro (quasi 4.000 m2) a persona. In quanto al potenziale alimentare della terra, un terzo di ettaro in effetti è in grado di produrre più che a sufficienza per una persona, specialmente quando, come fu dimostrato nel caso della nazione d’Israele, la produzione è abbondante grazie alla benedizione di Dio. — 1Re 4:20; Ez 34:27.

Riguardo al potenziale alimentare della terra, la FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) sostiene che, migliorando anche di poco i sistemi di coltivazione, persino nei paesi in via di sviluppo la terra potrebbe facilmente sfamare fino a nove volte la popolazione che gli esperti prevedono per il 2000. — Land, Food and People, Roma, 1984, pp. 16, 17.

Ma come si potrà avere adeguatamente cura di questi miliardi di persone, visto che in passato la maggioranza di loro non conobbe Dio e dovrà quindi imparare a conformarsi alle sue leggi? Innanzi tutto la Bibbia dice che il regno del mondo diventa “il regno del nostro Signore e del suo Cristo, ed egli regnerà per i secoli dei secoli”. (Ri 11:15) E un principio biblico afferma che “quando da [Geova] ci sono giudizi per la terra, gli abitanti del paese produttivo certamente imparano la giustizia”. (Isa 26:9) Al tempo da lui stabilito, quando i suoi servitori avranno bisogno di saperlo, Dio rivelerà come intende procedere al riguardo. — Am 3:7.




Cosa dice la scienza


Quanti uomini hanno abitato la Terra?
L'Homo Sapiens dal 50000 a.C. a oggi: quanti sono in tutto gli uomini vissuti sul pianeta? Ecco una risposta basata solo su calcoli statistici.

Al momento esatto in cui scriviamo, il 13 ottobre 2020, il sito di statistiche globali worldometer riporta che ci sono al mondo esattamente 7.818.226.323 persone. Una cifra che è, più o meno, il 7,2% di tutti i Sapiens che abbiano mai calcato la Terra, secondo le stime del Population Reference Bureau (PRB) e del demografo Carl Haub, che nel 1995 ha pubblicato lo studio How many people have ever lived on Earth (quante persone sono vissute sulla Terra), aggiornato nel 2002, 2011, 2018 e nel 2020.

La stima del PRB è di oltre 108 miliardi di Sapiens. Il calcolo si basa su premesse e assunti complessi e taglia a grandi fette una linea temporale che parte dal 50.000 a.C. (quando, in modo arbitrario, lo studio decide che appaiono i Sapiens) a tutt'oggi, con proiezioni fino al 2050 basate su trend di crescita, aspettative di vita e altri parametri presi dagli studi demografici delle Nazioni Unite.

Nella premessa alla prima edizione, quella del 1995, è lo stesso Carl Haub a dichiarare che il lavoro non può che essere semi-scientifico, dal momento che non ci sono dati demografici per quasi il 99% del tempo in cui sulla Terra ha vissuto il genere Homo - di cui noi, i Sapiens, siamo l'unica specie sopravvissuta.

Così, partendo da un numero decisamente bizzarro di "2" Sapiens nel 50.000 a.C., per una serie di periodi storici sono stati applicati i tassi di natalità elaborati in base alle varie regole di cui abbiamo detto.

Per iniziare, dall'8000 a.C. al 1° d.C. è stato applicato un valore di 80 nati ogni 1.000 abitanti per anno, per finire a un minimo storico di 19 nati ogni 1.000 nel 2019 con stime in diminuzione fino al 2050.

MILIONI DI MILIONI. Considerando solamente la progressione, secondo le stime di Haub nel 2002 la Terra sarebbe stata abitata - nell'arco dell'intera storia dell'uomo - da circa 106 miliardi di persone: recenti studi statistici confermano nella sostanza le iniziali stime di Haub e gli aggiornamenti successivi ad opera del PRB.

E in futuro? Anche per semplici meccanismi di inerzia, la popolazione mondiale è destinata ad aumentare almeno fino al 2050. Questo perché nonostante un calo riproduttivo generalizzato, ancora oggi la Terra si arricchisce di 80-100 milioni di nuovi nati l'anno e con questo tasso di crescita, secondo un rapporto delle Nazioni Unite, nel 2050 potremmo essere in 10 miliardi ad abitare il pianeta. Ma non durerà: la crescita della popolazione mondiale va verso una battuta d'arresto ed entro il 2100 il tasso di fertilità scenderà quasi ovunque sotto il livello di sostituzione.






Ancora una volta è evidente come certe affermazioni pubblicate e divulgate dai Testimoni di Geova siano palesemente inventate e senza riscontri scientifici.
Ma ormai il credente accetta tutto incondizionatamente.









se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?






















22 commenti:

  1. un esempio di affermazioni senza senso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti John, guarda che l'ultimo emissario dello spirito Santo che ha visitato la mia ex gabbia di matti, ha detto che chi non ubbidisce al CD è come se disubbidisce a Gesù stesso. Perciò moriremo tutti e i nostri cadaveri concimeranno la terra, che diventerà fertile x accogliere i risuscitati che sicuramente saranno ubbidienti visto il genocidio appena avvenuto. Non fa una piega, altro che homo sapienza...😂😂😂

      Elimina
    2. Mi chiamo Silver. Già da anni mi sono allontanato dalla WTS e compagnìa bella. Leggo con molto apprezzamento i vostri temi sempre attuali e realistici. Una cosa si potrebbe considerare di più; l'ortografìa, la grammatica e la punteggiatura, insomma la lingua italiana dei partecipanti con le loro risposte. Non mi aspetto sicuramente un corso "perfettino" di lingua italiana, ma un discreto sforzo in quanto almeno di rileggere ciò che è stato scritto, prima di inviare il commento.

      Ho molto spesso difficoltà a seguire i pensieri di chi scrive, e devo rileggerli per intuire le informazioni.

      Capisco che non puoì occuparti anche di questo, poichè infatti, non sei il nostro bambinaio.

      Dovremmo cmq pensare ai lettori che si imbattono su questo blog molto informativo e sincero, ma potrebbero casualmente avere l'impressione che sìa costituito principalmente da persone con una cultura circoscritta. Questo farebbe gioire sicuramente anche i TdG dei piani alti, che danno regolarmente una controllatina ai siti "apostati".

      Vorrei ribadire il mio interesse e il mio apprezzamento per tutto il lavoro non retribuito che fai, proprio per le persone che lasciano la WTS, come me, che dai loro un nuovo punto di riferimento, aiutandoli a combattere gli effetti deleteri della disassociazione, l'ostracismo e la cattiva informazione dei TdG.

      Grazie e cari saluti a tutti voi.

      Silver

      Elimina
    3. Silver ..tranquillo che gli 8 del ave maria e i tdg dei piani alti sono persone umili e semplici , non guardano l"ortografia ( tra cui la mia da 3 media ) ..anche perchè dovrebbero cominciare dai discepoli visto che erano illetterati (e loro spesso fanno riferimento) se avessero dovuto guardare a questo, l"operetta di matteo 24:14 l" avrebbero dovuta fermare da mo , con tutti gli illetterati e scarsi di cultura che vanno a predicare ... (-:

      Elimina
    4. Infatti sono "gli angeli che guidano l'opera" non gli illetterati ..😁

      Elimina
  2. Parliamo di chi affermava che Geova dimorasse sulle pleiadi, con tanto di unzione dello spirito Santo.

    RispondiElimina
  3. Aspettando la fine del mondo ai primi di ottobre del 1975 e subito dopo l'ultimo millegmno in cui ci sarebbe stata la restaurazione e la risurrezione dei morti progressiva a cominciare da Abramo ,abele , Noé, e i primi morti vicino ai sopravissuti della grande folla , Figli ,mamme, padri, sorelle , cugini , zie ,zii, conoscenti , nonni bisnonni , tutti in maniera progressiva per essere riconosciuti. Io fecci un discorso pubblico in merito a ogni persona quanti ettari sarebbe spettato , e ci credevo fermamente convinto che dal 1976 avere visto risuscitare persone a me care come neonati. e che sarebbero risuscitati quasi tutti quelli morti prima di armagheddon, quelli durante la guerra di Armaghedon. solo qualcuno, che Geova avrebbe capito che se raggiunti dalla predicazione avrebbero accettato il messaggio di salvezza , portato dallo schiavo fedele e discretto di quel tempo, che era il rimanente dei 144000 che sarebbero dovuti andare in cielo. e quelli della grande folla sarebbero che in maniera marginale avrebbero aiutato questo schiavo fedele e discreto ad apporre il segno sulla fronte , che gli avrebbe identificati come pecore e non subire la distruzione. anche quelli della grande folla dovevano impegnarsi al massimo , e avvertire le persone , se non si facceva nell'iminete guerra di armagheddon saremmo morti insieme a loro, perché avremmo disubbidito a Geova e al suo moderno profeta . Ezechiele 3:17-22. perb sfamare tutti i risuscitati, nessun problema per Geova , come aveva sfamato nel deserto gli israeliti con la Manna , avrebbe sfamato senza nessun problema i sopravissuti e i risuscitati nel cosidetto anno sabatico dell'ultimo millenio di settemila anni che sarebbe incominciato subito dopo i primi di ottobbre del 1975 , al massimo qualche ritardo di settimane , non mesi o anni. tutta una bufala. e ora mi vengono a dire che hanno sempre predicato la veritá, Ma scusate , ho le idee confuse, mi sapete spiegare cosa é la Veritá?

    RispondiElimina
  4. Facciamo un calcolo approssimativo partiamo dal 1900 quante persone sono morte in Guerra vmalattie pestilenze ogni giorno spariscono 20000 bambini al giorno trucidati ecc solo in121 annisolo in due guerre mondiali 8900000 morti spagnola 20000000:e vero che in epoche lontane si moriva prima ma scusate dove si trova un Libro o uno che dice quello che dice la rivista citata sopra non c'è nessuna prova scientifica la vera scienza si basa su fatti e non ipotesi se qualcuno dice che discendiamo dalle scimmie perché si offende se dico che una scimmia ognuno creda a quello che vuole ma è troppo giovane per dimostrare il contrario guardatevi la storia perché viene scritta dai vincitori faccio ancora un esempio l'Olocausto dei nativi altro che ebreo costi in tutto 80000000 di morti Stalin 60' milioni Cina 35 milioni tutto questo in200 anni

    RispondiElimina
  5. E evidente che Morris ha dei Seri problemi legati all alcool, sono dei personaggi attendibili? Possono ancora ricoprire quel ruolo a me spaventano sinceramente, ho paura ormai. Andrea

    RispondiElimina
  6. Chissà che sbornia alla rutheford nelle loro vilette si prenderanno in questo periodo....ma fanno bene ..l"importante che ubbidiscono le pecorelle... loro essendo caproni farisei fanno ciò che vogliono. ..(-:

    RispondiElimina
  7. Nella Bibbia si annunciano cieli e terra nuova, nei quali abiteranno i giustificati. Se il CD/wt pensa che debba essere necessariamente questa attuale terra a contenere tutti i salvati, potrebbe non essere sufficiente, ma "nella casa del Padre ci sono MOLTE DIMORE", per cui perchè si pongono tali quesiti inutili?.

    RispondiElimina
  8. Ma cosa dici , Andrea che Morris abbia problemi di alcool . Morris compra al supermercato riempiendo il carrello di pregiato wiski , della migliore qualitá , ma perché piace alla moglie . e siccome non vuole deludere la moglie diverse bottiglie di Wiski se le beve anche lui , ma per vedere se la qualitá é buona e se era gradevole al palato, ed é vero che l'alcool puó averli creato brutti scherzi nel fare certi calcoli , ma questo é giustificato dal momento che l'alcool annebbia la mente. Faciamo un esempio 1-10 elevati da progressivamente alla decima potenza , per 1 alla decima sará sempre uno, per 2 alla decima le cose cambiano notevolmente perché sará 1024, per tre alla decima sará 59049 . (4) alla decima=1.048576. - (5) alla decima 9.765.625.-(6) alla decima =60.466.176.;- (7) alla decima =282.474.249.;- (8) alla decima 1.073.741.824.;- (9) alla decima =3.486.784.401.;- ( 10) alla decima =10.000.000.000. e mi fermo qua , , Morris , essendo un discepolo del suo maestro Rutherford che beveva Wiski anche durante i cantici, é chiaro che aveva problemi con l'alcool e che invece di elevare 10 alla decima la elevata alla settima, e ha ottenuto 10.000.000. invece che i 10.000.000.000.. Ma come mai , dal momento che ci sono corsi di riabilitazione per alcolisti , non frequentano questi corsi, invece di lanciare strali nei confronti dei loro adepti , di guardarsi dal vino proverbi 23:31. , e una buona volta con la mente libera , smettere di dare numeri dal primo al settimo giorno della creazione , del 607 a.e.v la distruzione di Gerusalemme , i vari calcoli degli abitanti della terra fatti a loro uso e consumo, l'etá dell'uomo sulla terra . gli anni in cui doveva venire la fine del monto, 1914 ,1918-1925=1975- 2000- e 2034, inizio della creazione sulla terra cica 48.000 anni fá quando é apurato che la vita sulla terra risale a centinaia e centinaia di milioni di anni fá e non migliaia di anni. Gli ultimi calcoli del'homo sapiens ,lo fanno risalire a 50.000 anni fá, e la WTS e CD lo fanno risalire a 6000. anni fa circa.

    RispondiElimina
  9. Anche altri beteliti, finiscono x bere superalcolici come niente fosse x stress per i ritmi che sono li dentro vedete il video di Lloid Evans, del beteliti americano, che se ne andato via pochi mesi fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al minuto 37 fa una domanda diretta su Morris e il whisky ..., che non nega, il che apre una risposta del betelita ed apre un mondo ... di alcolizzati. Bevono non solo nel fine settimana, ma è acclarato che li si vede bere tutta la settimana. Bevuta multipla. Ammette che quando si entrava dentro l'ascensore, l'odoro di alcol era evidente.
      Dice "vederli poi più tardi all'adorazione mattutina a parlare di equilibrio" e qui che la sua fede è iniziata a sgretolarsi.
      Guardate l'intervista, un po lunga, ma vale la pena.

      Elimina
  10. Qui veramente siamo nelle mani di quattro alcolizzati fanatici. Andrea

    RispondiElimina
  11. Salve! Ho trovato questo articolo molto interessante su un sito, io mi ci vedo, e voi?!

    https://fai.informazione.it/daiblog/303F7D46-0986-4071-80C1-4107488CE085/E-nato-un-nuovo-movimento-i-Testimoni-di-Geova-Riformati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'articolo non è più disponibile, qualcuno sa che fine ha fatto?
      NICE

      Elimina
  12. Pensando alla WTS e CD che si credonono e fanno capire che sono al di soppra di tutto e di tutti , pensando di volare in alto e avere tutto sotto controllo . mi viene in mente quando ancora ero ragazzo , un inno dei paracadutisti , " Gira l'elica". Tutto perfetto tranne il finale , che c'ee una preocupazione se qualcosa non si apre finisce proprio male per chi si crede di avere il controllo dall'alto , l'inno diceva , L'aviazione é nostra sorella , Per la WTS gli angeli) , e gira gira l'elica romba il motor siam paracadutisti si vince o si muor. Gente che non fa niente che non ha voglia di lavorar, ( Vi risulta che quelli della WTS e CD abbiano voglia di lavorare? ) scendiamo giú dal cielo per fare all'amor ( Ecco perché si abbassano al livello umano come gli angeli del diluvio)Posti nel cimitero per noi non ce n'é . (La WTS e CD dicono che quando muoiono saranno immediatamente risuscitati per far parte dei guerrieri per distruggere satana e questo mondo)L'artiglieria é arma pesante mira a ponente spara a levante . E gira gira l'elica romba il motor siam paracadutisti si vince o si muor , Gente che non fa niente e che non ha voglia di lavorar. Della marina ce n'é freghiamo ,noi dall'alto la bombardiamo , e gira gira l'elica romba il motor siam paracadutisti si vince o si muor scendiamo giú dal cielo per fare all'amor posti nel cimitero per noi non ce N'é , (notate la WTS e CD se ne fregano di qualsiasi cosa si faccia contro di loro ,perché pensano di essere iragiungibili e non conosceranno la rovina).E se atterriamo in un campo di grano tutte le donne ci danno...la mano( Si per essere sfrutate e schiavizzate al loro servizio per una vita eterna promessa ma rivelatasi utopistica)E gira gira l'elica romba il motor siam paracadutisti si vince o si muor , scendiamo giú dal cielo per fare all'amor , posti nel cimitero per noi non ce n'é. _ Notate il finale_ "PARACADUTE DI SETA PURA , SE NON SI APRE CHE FREGATURA , e gira gira lelica romba il motor siam paracadutisti si vince o si muor, posti nel cimitero per noi non ce n'é, cara WTS e CD i paracadutisti hanno tutti un paracadute , e devono sperare che si apra in caso di necessitá , ma tu orgoglioso e fanatico come sei ce l'hai il paracadute, , perché tra breve invece della vita immortale , potresti cadere rovinosamente , smettendo di fare calcoli assurdi degli abitanti sulla terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino ..stai pur tranquillo che il CD non è manco sul aereo e non ha bisogno neppure del paracadute ..quelli stanno a terra nelle loro vilette, accanto ad un bel caminetto acceso , seduti con le gambe accavallate con il macaalan che se la ridono.. (-:

      Elimina
  13. I collegamenti su zoom sono divenuti una farsa, l organizzazione preme su articoli di studio dove continuamente si fa leva sulla fedeltà a Geova, si fa leva su come comportarsi verso chi lascia Geova, si fa leva continuamente sulle contribuzioni. Perché parlano in codice? Se parlano continuamente degli stessi argomenti è non si parla più di altro forse c'è qualche problemino assillante! Andrea

    RispondiElimina
  14. Riflessivo hai ragione su quello che scrivi, ma siccome loro non abitano in semplici villette . ma in ville residenziali, che porta il loro domicilio in un'altra dimensione. le ville residenziali sono munite di ogni conforto, sono munite di una strada privata ,e hanno accesso da questa strada privata le loro ville residenziali che hanno bisogno di quotidanea manutenzione , per tenerle in ordine, é chiaro che ció é tutto a pagamento.Conosco persone che hanno queste ville residenziali e pagano 2000 dollari al mese per la manutenzione, é chiaro che a queste persone di mia conoscenza i dollari non mancano , e possono permetersi di tenere in ordine trada villa giardino e piscina, e se si possono permettere il Macallan Anniversary Malt 1928 50 Years ol...da 260.904,38$ , il gioco é fatto é vero che vivono sulla terra , in panciole a ridere di tutti in particolare delle donne che danno fondo alle loro risorse , si amalano per il freddo patito facendo le pioniere, e una vita di sacrifici e dando fondo ai loro risparmi pensando di contribuire per l'opera del regno , e non per far vivere ne lusso i CD. ma se si accorgono che la WTS e CD sono da 150 anni che che fanno rimbombare nel cervello dei loro adepti che il tempo rimasto per la distruzione di questo mondo é sempre stato dietro l'angolo. e che le loro date stabilite non si sono mai avverate , cosa succederá? andare dalle stalle alle stelle é molto piacevole, ma andare dalle stelle alle stalle , la caduta é rovinosa. gli argomenti trattati ora dalla nuova generazione dei CD gli conosco da oltre 50 anni , Da Natan Nor, Fredianelli , Tubini, Ciallini, Caparelli, Bontempi, sono sempre gli stessi prietati nuovamente in un futuro molto prossimo con tanto di data. entro l'autunno del 2034. w 2003 15/12. pagine da 14-19- tema É piú urgente che mai essere vigilanti. Paragrafo (4) consideriamo le condizioni esistenti nel periodo che precedettero un avvenimento unico nella storia umana ( Giea trattato questo argomento); il grande diluvio dei giorni di noe .......infatti disse : " Cancelleró gli uomini che ho creato dalla superfice del suolo ( Genesi 6:6,7)ed é ció che fecce. Facendo un parallelo fra questo tempo e il nostro Gesú disse :" Come furono i giorni di Noé , cosí sará la presenza del figlio dell'uomo. parag.6 Ai giorni di Noé Geova dichiaró .... pertanto i suoi giorni dovranno ammontare a 120 anni ( Genesi 6:3) Pensate cosa significava per le persone di allora! Solo 120 anni ancora e Geova avrebbe portato il diluvio di acque sulla terra per ridurre in rovina ogni carne in cui é attiva la forza della vita di sotto i cieli. Genesi 6:17. ed ecco la profezia della WTS e CD per il 2034. Paragrafo 7 . " Noé fu avvertito della futura catastrofe con decenni di anticipo e usó saggiamente il tempo per prepararsi a sopravvivere ad essa. ........ Che dire di noi? ( ecco il punto , il solito ritornello )" SONO PASSATI CIRCA 90 ANNI DA CHE NEL 1914 INIZIARONO GLI ULTIMI GIORNI DI QUESTO SISTEMA DI COSE . SIAMO SENZALTRO NEL TEMPO DELLA FINE " ( Daniele 12:4 ) come dovremmo reagire agli avvertimenti che ci sono stati dati ?Chi fá la volontá di Dio rimane per sempre, dice la Bibbia. (1 Giovanni 2:170 " ORA ´É QUINDI IL TEMPO DI FARE LA VOLONTA DI GOVA CON VIVO SENSO DI URGENZA. Io dico si ora é il tempo di fare la volontá della WTS e CD con vivo senso di urgenza , per non farli cadere dallo status quó che si sono creati. 1914+120= 2034.

    RispondiElimina
  15. Pongo una domanda a tutti i TDG che hanno dubbi, se per caso passassero di qua...secondo voi ..gli 8 vescovi del CD si mettono a predicare al telefono ? ((-:

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog