Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 10 agosto 2021

Documentario "Crusaders" per far luce sugli insabbiamenti degli abusi sessuali nei Testimoni di Geova

 

Aaron Kaufman, un regista di Hollywood cresciuto come Testimone, ha scavato a fondo nella sua cultura dell'omertà.

Un breve viaggio in Amtrak da New York a Filadelfia ha cambiato la vita di Aaron Kaufman.

E' un produttore di Hollywood di successo, con un curriculum che includeva il fumetto noir Sin City: A Dame to Kill For e il film d'azione retrò Machete Kills. Ma per anni Kaufman ha pensato di lavorare su qualcosa di completamente diverso, un progetto che esplorasse in qualche modo i Testimoni di Geova: una sceneggiatura, forse, o un documentario.

Nel 2017, la sua ricerca lo ha portato a Filadelfia, dove gli avvocati della religione stavano combattendo una causa intentata da Stephanie Fessler, che era stata abusata sessualmente dozzine di volte quando era una Testimone adolescente a Spring Grove, nella contea di York. 
Gli 'anziani' dei testimoni di Geova hanno scoraggiato i suoi genitori dal contattare la polizia.
Report: Caso documentato ad aprile 2018: https://www.inquirer.com/…ded

"Ho visto che c'erano due avvocati dei Testimoni di Geova e un altro avvocato laico di alto profilo, che cercavano di screditare questa povera donna che era stata abusata da bambina", - ha detto Kaufman. “Ho preso il treno per tornare a casa e ho pensato: ‘Oh. L'organizzazione è pessima. C'è qualcosa di marcio al centro.'”

Kaufman ha trascorso i successivi anni a scavare nella cultura della segretezza che ha protetto i Testimoni che molestano i bambini, ed è emerso con un documentario, Vice Versa: Crusaders, che andrà in onda mercoledì su Vice TV. 

Kaufman, 47 anni, originario di Long Island, New York, è stato cresciuto come Testimone di Geova ed ha familiarità con le restrizioni sullo stile di vita che i leader religiosi impongono a milioni di seguaci. 

Ma le interviste che Kaufman ha condotto con dozzine di ex Testimoni hanno rivelato un lato ancora più oscuro dell'organizzazione, uno che vede i funzionari dei Testimoni ignorare le storie di abusi dei sopravvissuti e istruire gli anziani a distruggere i documenti.

Report: Storie ignorate di vittime di abusi: https://www.inquirer.com/…tml
Report: Gli anziani istruiti a distruggere i documenti: https://www.inquirer.com/…tml

"L'arroganza", ha detto Kaufman, "è pazzesca".

Più di un anno fa, un gran giurì della Pennsylvania ha iniziato a indagare sulla gestione delle denunce di abusi sessuali da parte dei Testimoni, un'indagine ritenuta la prima del suo genere nel paese. (Quando The Inquirer ha recentemente chiesto se quell'indagine è ancora in corso, un portavoce del procuratore generale Josh Shapiro ha rifiutato di commentare.)
Report: Inchiesta su gestione abusi: https://www.inquirer.com/…tml

Questa intervista è stata modificata e condensata per chiarezza.

Torniamo a quando hai iniziato a lavorare a questo progetto. Hai lanciato un'ampia rete per le storie sui Testimoni?

Volevo concentrarmi sul fatto che i Testimoni hanno qualcosa che le altre organizzazioni [religiose] non hanno: questa regola che dice che se un bambino viene da loro e dice "Mio padre mi sta violentando", adottano una regola che se non c'è un testimone oculare a sostenerlo, allora non c'è niente che [i leader dell'organizzazione] faranno. Non solo non si rivolgeranno alle autorità, ma raccomandano anche alle famiglie di non rivolgersi alle autorità.         

Ecco questa organizzazione che chiede molto ai suoi seguaci: chiedono loro di non andare al college, di non integrarsi con il resto del mondo. Ma quando si tratta di proteggere [i bambini], preferiscono proteggere l'organizzazione.

È stato difficile elaborare le storie di abuso che hai ascoltato?

Non sono qualificato per essere un consulente di quel tipo. Ma avevamo a che fare con il trauma delle persone. Vice ha portato un esperto per affiancarci: non volevamo traumatizzare nuovamente le persone. Ma in realtà ho scoperto che, soprattutto per le persone che sono riprese nel film, farlo è stata un po' una catarsi per loro.

Cosa ti ha fatto lasciare i Testimoni?

Tanto per cominciare, non so quanto zelante Testimone io effettivamente fossi. Tutto ciò che mi appassionava e mi interessava era incongruo con la religione. 

Ho avuto la passione per il cinema nella mia prima adolescenza. Questo è quello che ho amato. Ma era difficile guardare film classificati come R o ascoltare musica pop. Potevo leggere, però. 
Così ho potuto iniziare con un romanzo di Henry Miller e la gente non aveva idea di cosa si trattasse. Ma i miei dischi degli AC/DC sono stati buttati via, ripetutamente.
Quello fu l'inizio. 

Poi mi sono sposato. Stavo uscendo di casa e stavo andando avanti con la mia vita. Mi sono semplicemente eclissato.

Quando ho iniziato a parlare con gli esperti, e loro si sono riferiti ai Testimoni come a una setta, mi sono subito arrabbiato: "È ridicolo!" - 

Ma... i Testimoni non consentono l'istruzione superiore. Ti consigliano di sposarti giovane. Non ti permettono di costruire reti di amici e collaboratori nel mondo. Ti rendono dipendente dal gruppo. Quando le persone lasciano il culto, non è come lasciare il cattolicesimo. … È come essere un neonato, ma hai 50 anni. La buona notizia: sei libero! La cattiva notizia: non sei preparato a questa evenienza.

Come pensi che reagiranno i Testimoni a questo film?

Daranno per scontato che io sia malvagio. Questo è quello che gli viene detto. [L'organizzazione] ha pubblicato qualcosa di recente, dicendo che [la critica dei media] è un atto di Satana. La pièce de résistance è che non solo è opera di Satana, ma [per loro] è anche un'ulteriore indicazione che la fine dei tempi è vicina.

Hai avuto contatti con i leader dell'organizzazione?

Volevo disperatamente che fossero davanti alla telecamera. Ho davvero spinto per questo. Ma nessun Testimone ti coinvolgerà su queste cose. 
Quello che mi fa impazzire è che continuano a ripetere - come una vera cosa fottuta - la stessa affermazione, dicendo "Aborriamo gli abusi sui minori". Sì, tutti noi li aborriamo. Ma cosa state facendo al riguardo sul serio?

Cosa speri che gli spettatori traggano da questo film?

Mi interessano [i Testimoni] a causa delle mie esperienze. Ma alla maggior parte delle persone non interessa. E va bene, non lo sto dicendo in modo negativo. 

Le persone stanno attraversando le loro vite, guardando qualcosa su Netflix e ordinando del cibo tailandese. Non stanno pensando a quelle persone che si presentavano alla loro porta due volte l'anno.

Non entriamo nella dottrina. Non cerchiamo di confutare i loro insegnamenti. Ciò che è interessante per me sono queste storie e queste persone le cui vite sono state cambiate da quello che è loro successo. È riconducibile a chiunque.

Link al documentario: https://youtu.be/XvJB7heMP7E 




-----


Profilo pubblico del Procuratore Generale Josh Shapiro

Paese: Stati Uniti 
Giornale: The Philadelphia Inquirer
Storia: Pubblicato dal 1°giugno 1829 
Tiratura: 300.674 copie (lu-sa); 556.426 lettori (edizione domenicale)
Sede: 400 N Broad Street, Philadelphia 
Data28 luglio 2021
Giornalista investigativo: David Gambacorta
Profilo del reporterhttps://www.inquirer.com/…id/
Fonte originale: © https://www.inquirer.com/…tml






 


se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?







 













82 commenti:

  1. l'autore del documentario afferma, verso la conclusione:
    Ma alla maggior parte delle persone non interessa."
    ESATTO! DELLA WT E DEI TDG NON INTERESSA UNA EMERITA CIPPA! Vivono la loro vita e continueranno a fare la loro vita.
    Come mi ricordava qualcuno, i blog, forum, canali youtube, sono nella quasi totalità gestiti da fuoriusciti. Persone laiche, studiosi, o altro non aprono periodici di blog e simili, se non solo episodicamente x esplorare il culto, ma poi tornano a parlare delle loro cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione! Un po' come ho fatto io su Fai Informazione: da cattolico mi sono provvisoriamente affacciato nel mondo dei testimoni di Geova per analizzare questo movimento a beneficio degli ex fedeli che mi sembrano le vere vittime di questa organizzazione. Non l'ho fatto per il pubblico che, nella maggior parte dei casi, se ne frega dei Testimoni. Ammetto che molte informazioni riportare sul quel sito le ho riprese leggendo proprio questo blog. Un blog critico ma ben documentato e soprattutto moderato ed equilibrato.

      Elimina
    2. Confermo l'interesse delle persone pari a zero verso il mondo tdg. Quando in azienda comunicai che ne ero uscito molti mi chiesero il perchè, ma fu una occasione destata più che altro dalla loro curiosità del momento. Mi resi conto che conoscevano quasi niente a parte le info superficiali su sangue, suonare ai campanelli ecc.
      Quando raccontai loro il programma di costruzione di sale del regno con prestiti e volontari, l'ostracismo, sgranavano gli occhi come a non crederci. Ben venga quindi l'informazione sui blog, disponibile quando uno ha dei dubbi o vuole scavare più a fondo.

      Elimina
  2. Servitore di minestrone10 agosto 2021 alle ore 17:14

    Tutto questo servirà per non fare avvicinare qualche indeciso o simpatizzante, l'eterno studio o la visita. Ma chi è dentro non se ne andrà. Si va verso la secolarizzazione e culto familiare.
    Speriamo si faccia sempre più luce su questi casi, nonostante il corpo direttivo faccia credere il contrario.

    RispondiElimina
  3. Anche il discorso di Leonard Myers della domenica mattina ribadisce il concetto di avere fiducia nel canale che Geova sta impiegando.E'un noi contro loro. Qualcuno si sveglie,ma il corpo direttivo sta stringendo i ranghi.Ed il lunedì successivo al congresso di zona c'è anche il riassunto.Mentre prima ti impegnava o solo 2 giorni la settimana con le adunanze, ora con Zoom stanno tenendo incollati allo schermo i testimoni quasi tutti i giorni.Le contribuzioni non sono calate.Se non contribuisci tramite Jw. Donate vanno a casa dei proclamatori a prendere i soldi.Da marzo del 2020 riescono a tenerli in una bolla.Incredibile,ma vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto quello che dici @Zelofead, come anche ciò che esprimete tutti.
      È un noi contro loro...
      Però sono sicuro di una cosa: la maggioranza di noi, che magari come me trova anche affascinante questo combattimento, lo vivrebbe in maniera più serena se solo si riuscisse a poter parlare alle persone che amiamo (in special modo i familiari) di quello che sappiamo della wts, che poi è di pubblico dominio, e a far capire perché la nostra scelta è meritevole di rispetto quanto la loro.
      Perché è inconcepibile davvero come vivono (o non vivono) i tdg..

      Elimina
  4. E che devono dire ? ..anche Tanzi diceva che la parmalat stava da Dio...(-:

    RispondiElimina
  5. Qualunque pastore difende le proprie pecore, è normale aver ribattuto, di certo le dinamiche interne le conoscono loro e se ciò serve a pulire ben venga. Il resto della propaganda contraria non serve a più di tanto.

    RispondiElimina
  6. Nanni Più se ne parla è meglio è , da qui a pensare di espugnare la Rocca forte della società non è facile .Non sappiamo dietro gli otto imbroglioni cosa c'è
    Posso dire con molto stupore ieri mattina mentre passeggiavo per i centri commerciali alzando gli occhi in un cartellone pubblicitario con firme famose al centro una scritta azzurra jw.org
    Quasi non credevo .Se ne inventano di tutto di più .Per fortino che dicono delle altre religioni idolatre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma allora bisognerebbe smantellare anche l’Islam che è la più grande piaga dell’umanità!

      Qui si sta perdendo di vista lo scopo del blog, che è quello di poter ridare la libertà INDIVIDUALMENTE alle singole persone

      Sinceramente, le guerre contro i mulini a vento e lascio fare a chi non ha altro scopo nella vita

      Capisco che ci sono persone addolorati nel vedere i propri cari prigionieri mentali di qualcun altro, ma è una loro libera scelta, come lo fu la mia quando decisi di entrare nell’organizzazione a circa vent’anni

      Andai contro gli ammonimenti di amici e parenti e col tempo ne ho pagato le conseguenze

      Quindi, vivete la vostra vita e non non fatevi troppi problemi, imparate a vivere forse più soli ma più liberi

      Elimina
  7. Hai ragione John, concordo con te. Alcuni perdono di vista lo scopo di questo tipo di informazione.
    Non si può pensare di combattere battaglie più grandi di quello che ragionevolmente è possibile.
    Alcuni attivisti ex tdg prima erano ferventi tdg, usavano il 100% delle energie per geova, oggi lo stesso zelo geovista lo mettono nel fare antigeovismo. Ci vuole raziocinio, non essere schiavi ne dei tdg ne dell'essere antitdg 24 ore al giorno.
    Pian piano, con i blog e qualche canale YouTube sicuramente qualcuno potrà svegliarsi. Il crollo Wts non saremo noi a crearlo.

    RispondiElimina
  8. Sbaglierò,ma la WTS e CD è contro tutti è tutto, perché sì sente assediata,e tramite le innumerevoli uscite della sua fortezza che sì è fatta,fa uscire dalle sue porte drappelli dì soldati , proclamatori, pionieri, anziani ,servitori di ministero,missionar, Tutti a difesa dei loro comandanti che fanno sortite per sferrare, l'attacco che farebbe intimorire gli avversari dì continuare i loro attacchi alla loro fortezza dì menzogne,a me fa venire in mente l'antica Gerusalemme circondata dai romani con legionari dì tutto l'impero romano , è l'artefice della caduta di Gerusalemme, furono i comandanti supremi dell'esercito di Gerusalemme, che era un potente esercito,e inflisse alle legioni diversi acerchiamenti e il generale Tito dovete per diverse volte impiegare la cavalleria per salvare la situazione,e l'assedio continuò, è qui viene il bello,i comandanti dell'esercito di Gerusalemme per bruciare le piattaforme che i romani costruirono per poter entrare dentro le mura di Gerusalemme,i comandanti dell'esercito di Gerusalemme fecero fare una galleria dalla fortezza interna, che passava sotto le mura di Gerusalemme fortificata, che andava a finire sotto le piattaforme in legno dei romani,accesero un gran fuoco sotto le piattaforme dei romani e le incendiarono rendendole inefficaci.ma questa apparente vittoria,fu la loro rovina, con la pioggia la galleria si indebolisce e le mura di Gerusalemme crollarono aprendo una breccia alle legioni Romane e fu la fine per Gerusalemme le legioni Romane entrarono dentro Gerusalemme massacrarono quasi tutti,un milione e centomila e 70000 furono portati come trofeo di guerra insieme a l'immenso tesoro del tempio, Non è che con questo modo di agire della WTS e CD nella sua fortezza dorata che si è creata e fa uscire i suoi soldati, che ho elencato in precedenza pensando di essere inespugnabile ,e invece come la galleria che fecce crollate il muro di Gerusalemme , questo modo di fare della WTS e CD faccia crollare questo muro di omertà,e faccia vedere sia ai suoi adepti costretti a contribuire per alzata di mano, che alle cosiddette persone del mondo e governi umani tutti sotto il dominio di Satana,e prossimi alla distruzione nell'imminente guerra di Armageddon,e solo loro,e chi rimane dentro la fortezza, perché è il popolo prescelto da Dio, sì salverà dando degli spostati a chi fuoriesce e a chi parla male di loro.Non è che ciò che sta accadendo ora preluda la fine della WTS e CD?

    RispondiElimina
  9. Una volta sarebbero stati gli apostati a fare questo documentario, ma adesso Splane sta ammettendo che la wacht tower sta patteggiamento in molti processi per pedofilia. Andrea

    RispondiElimina
  10. L'informazione non serve per demolire le religioni, altrimenti a quest'ora non avremmo più nemmeno il Vaticano e le moschee. Serve solo per rendere coscienti le persone su quanto avviene in certi movimenti. Poi saranno loro a decidere cosa fare o cosa non fare. L'importante è informare l'opinione pubblica per liberarla da quella ignoranza sulla quale fanno leva le sette. Ma sperare che i tdg spariscano da un giorno all'altro, sarebbe come sperare che spariscano pure le chiese evangeliche, i mormoni, i battisti, gli avventisti, i pentecostali. E' un'illusione. Ciò che conta è diffondere la conoscenza, così da rendere le persone consapevoli dei lacci delle sette.

    RispondiElimina
  11. Nanni Forse mi sono espressa male.Volevo rispondere a chi diceva la fine dei tdg era vicina
    IO non credo proprio non che mi interessa .So bene di che si parla .L'ostracismo è il modo omertoso dei tdg e pensare che fanno passare per la perfezione la verità è tanto altro .Bene ogni uno può dire e fare come crede .La libertà e sacra e il rispetto pure
    Se guardiamo bene tutte le religioni si fanno al vecchio testamento togliendo o aggiungendo a suo piacimento .In quanto a orrori è morale si cimenta da se .Senza religione si Vive bene rispettando è essere liberi .

    RispondiElimina
  12. A prescindere dallo scopo di questo sito o forum, credo che coltivare intenzioni di demolire le religoni con soli quattro commenti non sia un proposito realizzabile. Non credo che ci sia qualcuno in questo forum che abbia tali aspettative. La chiesa cattolica ha resistito a tutte gli attacchi e le critiche di eminenti studiosi. Questo non significa che la chiesa cattolica spadroneggia come nei secoli scorsi o come al tempo dell'inquisizione. Far conoscere la verità dei fatti o misfatti della WT e corpi direttivi vari è un'azione corretta che non deve essere intentata solo se ci sono i risultati immediati. E' giusto informare e basta. Chi vuole aderire a queste organizzazioni almeno deve essere informato. I tdg che stanno all'interno possono recepire qualcosa di diverso rispetto all'indottrinamento quotidiano e sentire altre opinioni. I risultati si potrebbero vedere nel tempo. In passato ho incontrato persone dubbiose in procinto di entrare in congregazione, ma hanno cambiato idea dopo aver sentito le mie argomentazioni. Di verso opposto, con le stesse argomentazione discusse per informare sul vero volto dei TDG, altri si sono rinchiusi nella comunità tdg. E' del tutto normale. Siamo più o meno liberi di scegliere.
    Trovare appigli legali per portare in tribunale i responsabili TDG è importante, ma non credo che questa strada debba escludere tutti i siti di informazione perchè non riescono a demolire il dittatore di turno o non possono rimediare a tutti i misfatti che si realizzano in questo mondo.Se anche un sola persona può essere aiutata è già tanto. Qualcuno dice che le critiche contrarie non servono.
    Infatti la WT dice agli adepti di non cricare l'organizzazione, pena l'espusione, non leggere materiale apostata su internet perchè fa male allo stomaco della WT. Ma se le critiche sono innocue, perchè la WT non permette alcun dissenso interno e vieta la lettura degli scritti apostati? Il grande fratello li controlla pure a casa.
    SANTO

    RispondiElimina
  13. Zeleofad, le contribuzioni non sono calate? Tu chi sei il contabile dell organizzazione? Nessuno ha queste informazioni di noi comuni mortali. Sicuramente staranno gestendo le risorse molto oculatamente ma fidati che il dissenso è molto e riflette sulle finanze. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelofad, le contribuzioni sono calate eccome! Altrimenti nel periodo iniziale della pandemia, non si preoccupavano (nel primo video speciale) di dire che i fratelli non dovevano smettere di contribuire. Oppure nel primo video del broadcasting anni addietro, la prima cosa che dissero, chiedevano denaro e contribuzioni! piangendo miseria ...

      Elimina
    2. Appena entrano i primi dubbi in testa..... a farne le spese per primo è il $$$ portafoglio $$$..viene spontaneo...(-:

      Elimina
  14. Nanni Sono ripetitiva lo so ma l'informazione è esprimere le proprie opinioni e democrazia .Poi che ogni uno è libero di decidere è giusto .Parlai diverso tempo fa con due sorelle di quello che pensavo approfondirono è la decisione fu di andarsene prima di me .Era una scelta loro
    Quelle che mi fa più male è l'ipocrisia con cui affrontano le cose .Siamo trattati.come numeri , di tutta la mia vicenda con i tdg ho parlato ben poco
    Non credo perlomeno io faccio paragoni con altre religioni anche perché non mi interessano proprio .Ritengo giusto che si parli quanto accade dentro le congregazioni dei tdg .Non posso parlare di altre sette perché non lo conosco .Speriamo che tutto il marcio esca fuori e abbiamo il coraggio di discuterne civilmente invece di omettere .

    RispondiElimina
  15. Per capire che l'informazione, anche se ben documentata, non serve a demolire una religione, leggete questo post scritto da un tdg e vi renderete conto che per loro le notizie che li riguardano sono menzogne, esagerazioni o manipolazioni della realtà.

    https://fai.informazione.it/0DBD57CD-801A-4E99-B063-BC68FAE2B85C/Cosa-mi-permette-di-non-traballare-davanti-alle-critiche-e-alle-accuse-contro-la-mia-fede

    RispondiElimina
  16. Caro Mario, abbiano scoperto l'acqua calda. Ci sono quelli che vanno con l'isis o nelle sette sataniche, quelli che hanno creato lager e campi di sterminio nazisti con molti adepti inquadrati al passo d'oca, ci sono quelli che vanno ad affiliarsi alla mafia o ad altre sette in cui lavano il cervello e i conti correnti degli adepti. Vogliamo escludere che vadano anche a farsi schiavizzare da quattro americani che stampano riviste sulla fine del mondo? Ognuno sceglie la propria cocaina o passatempo per sopravvivere.
    Molti sono tdg e vi rimangono per vari motivi.
    Si potrebbe fare un lungo elenco su base sociologica, psicologia e altro. L'indottrinamento, il plagio, il bispensiero, la mancanza di coerenza, la difficoltà di ammettere di aver commesso errori decennali, rifiuto di ammettere da aver rovinato anni di esistenza seguendo chimere, volersi illudere a tutti i costi, trovare giustificazioni a tutto il male che lo circonda in comunità, mettere il paraocchi per non soffrire o vedere, bisogno di socializzare e avere uno scopo nella vita, depressione, ecc... fanno parte della natura umana o delle necessità e debolezze umane che molti sfruttano con piacere. L'autore dell'articolo è libero di tenere l'etichetta TDG anche per tutta l'eternità. Per fortuna non tutti la pensano come lui.Mi fa ridere che si giustifica la propria chiesa citando le malefatte di alcuni personaggi biblici, ma le stesse giustificazioni non valgono ovviamente per le altre chiese che rappresentano in massa babilonia la grande. Filosofia da scuola materna o da asilo nido. Purtroppo rimanere bambini attaccati al poppatoio della madonna organizzazione fa comodo. Che escono a fare dalla chiesa cattolica?
    Santo

    RispondiElimina
  17. In effetti il paragone con la droga è azzeccato. Il geovismo è una cocaina, mortale, dannosa ed è difficile smettere.
    All'inizio sembra innocua la verità, ha pure un gusto nuovo e piacevole. Con il tempo si scopre il male che fa a se stessi e agli altri.
    Ci sono persone che godono nel farsi del male e ancora di più godono nel farlo agli altri.
    Quando la camicia comincia a diventare stretta si abbandona la nave e ci si riprende la vita.
    I tdg non sono credenti, non come vorrebbero fare credere, e chi ha fatto parte dei Tdg comprende la religiosità finta di quel mondo.
    I tdg non credono a geova, i tdg credono ai privilegi e alle possibilità di carriera che il rispetto di alcune regole possono dare.
    Quelli che non vogliono abbandonare la nave lo fanno per non perdere delle posizioni nella comunità che nel mondo non avrebbero.
    La community geovista è gestita, spesso e volentieri da mediocri senza personalità che fuori dal contesto settario sarebbero ultime ruote del carro o persone senza amici, soddisfazioni o scopi nella vita.
    Gli anziani, che abbiano capacità oratorie o brillantezza son scelti tra attivisti e persone dedite totalmente alla causa, si farebbero ammazzare per non perdere la nomina. Le nomine fanno la persona, non il contrario, nel mondo tdg. Vivendo per arrivare più in alto nella scala gerarchica i tdg non possono o non vogliono guardare lo schifo intorno. Molti di loro magari vorrebbero dare un calcio alla verità ma son spaventati dalla mediocrità o dalla solitudine che il mondo esterno potrebbe riservare loro. Per questo, nonostante tutti gli sforzi è difficile parlare ai tdg e far aprire loro gli occhi. Un po' fa comodo, un po' è abitudine, un po' è paura. Mettiamoci dentro i ricatti morali e il non saper affrontare i ricattatori ed ecco come ingabbiano le persone.
    Per fortuna la chiave religiosa è inesistente, altrimenti avremmo sul serio il rischio di fanatici capaci di suicidi di massa o altro. Quello che tiene uniti i tdg è il business teocratico e la competizione che porta a promozioni nell'organizzazione.
    Noi ex tdg abbiamo una visione dei nostri ex compagni di fede si spera più completa e obiettiva di chi, da fuori, a volte senza il quadro completo pensa di conoscere i tdg solo per aver letto qua e là come funziona il geovismo. È un meccanismo difficile, da comprendere e da aver vissuto per poterne parlare con cognizione di causa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Signor Documentario quoto interamente il tuo commento, mi fanno venire in mente le parole del fumettista Grant Morrison secondo cui "Certe persone non vogliono essere salvate. Perché la salvezza implica un cambiamento. E il cambiamento richiede uno sforzo maggiore dal restare uguali. Occorre coraggio per guardarsi allo specchio e vedere oltre il proprio riflesso. Per scoprire chi saresti dovuto diventare. La persona cancellata dagli eventi della tua infanzia. Eventi che hanno stravolto la traiettoria della tua vita. Trasformandoti in qualcosa di inimmaginabile... o persino di incredibile... Dandoti il coraggio di abbracciare ciò che ti aspetta sin dalla nascita, perché è il tuo desiderio. E capire finalmente.
      Chi sei..."
      A mio avviso la watchtower è una scuola di narcisismo e una fucina di narcisisti patologici, solo i semplici e i puri che non si conformano soccombono annientando la propria personalità oppure trovano il coraggio di andarsene come ha fatto la maggioranza di coloro che leggono questo blog

      Elimina
  18. x S. Documentario: Ho associato la tua frase
    - Molti di loro magari vorrebbero dare un calcio alla verità ma son spaventati dalla mediocrità o dalla solitudine che il mondo esterno potrebbe riservare loro.-
    al video del congresso 2021 Combattiamo tenacemente per la fede, dove una signora che ha smesso di associarsi un giorno passa davanti alla sala e dice: -Guarda questi qui, stanno tutti ad aspettare Armaghedon, ma appena ho pensato questa cosa mi sono detta, beh almeno loro sono felici, e hanno una speranza, e io invece a pensarci ero una persona infelice.-
    Eh già, è meglio vivere anestetizzati che nella cruda realtà secondo loro. Poco dopo nel video una ripresa in primissimo piano sul cerchione anteriore dell'auto marcio arrugginito e la ruota quasi sgonfia è un potente messaggio subliminale della condizione degradata della signora in questione. Altrimenti che senso avrebbe? Io mi vergognerei a filmare una
    ruota del genere. Questo video presentato da David Splane è una dimostrazione che fanno affidamento sulla dipendenza degli adepti a questa droga religiosa.

    RispondiElimina
  19. Nanni Sono completamente d'accordo S
    Documentario non potevi cogliere meglio di così tutta La storia dei tdg .La verità certe persone non lo vogliono ascoltare , liberi di farlo .Non sopporto certe persone quando dicono ma non sono tutti uguali i tdg ci sono anche brave tra loro .Il punto non è questo dietro a certi orrori di pedofilia è ecc
    È ecc si è complici .E senz'altro come dici tu drogati dalla società fanno tutto per amore di Geova .

    RispondiElimina
  20. Per chi non lo avesse ancora visto, vi consiglio di vedervi questo lungo video fatto veramente bene ...TESTIMONI DI GEOVA - GERARCHIA ED AUTORITA - you tube.

    RispondiElimina
  21. La storiella con l'elenco dei buoni e dei cattivi da scrivere alla lavagna esula dai nostri giudizi e competenze.
    Spesso, nella storia, i ruoli delle vitteme e dei carnefici si sono invertiti senza che gli attori in questione abbiano assunto consapevolezza delle loro azioni.
    I TDG che impiegano una vita a criticare la chiesa cattolica col suo potere temporale e le sue gerarchie che non trovano nessun riscontro biblico, si macchiamo degli stessi errori.
    Cambiando nomi e titoli onorifici hanno preso a modello il cattolicesimo dei secoli bui e lo stampo delle ditte commerciali aggressive americane. La miscela è stata esplosiva. Risultato: infallibilità di fatto dei capi che non possono essere contestati; il contenuto delle loro pubblicazioni è tutto un dogma incontestabile; Creazione di uno statarello americanino stile vaticano dentro lo stato italiano con leggi interne avulse da qualsiasi forma di diritto, con processi a porte chiuse;
    copertura dei pedofili perchè hanno un sistema giudiziario efficiente guidato dallo spirito santo, e, pertanto, non vi è alcuna necessità di rivolgersi a tribunali umani satanici e inefficienti; adoperarsi per salvare a tutti i costi il buon nome dell'erganizzazione; credere ciecamente nei dettami del corpo direttivo; dedicare tutto il tempo possibile alla predicazione e alle attività teocratiche; contribuire a più non posso per aumentare le risorse economiche dell'organizzazione; leggere le riviste torre di guardia e svegliatevi come se fossero un rosario; denunciare chi ha dubbi sull'operato dell'organizzazione; paura di dire la verità sull'organizzazione anche in famiglia per non essere traditi; l'adepto si sente un privilegiato o un eletto o un caposetta locale, nonchè fortunato, perchè risulta tra i pochi ad avere la verità assoluta e un posto sicuro in paradiso che lo riscatterà da una vita terrena squallida;
    l'adepto non deve essere amico di nessuno e non deve amare nessuno perchè chiunque può essere un futuro apostata ed essere cacciato fuori ed escluso dalla terra dei viventi;
    Chi, per debolezza, parla con l'apostata pecca contro Geova e se insiste deve essere espulso; tutti coloro che non la pensano come la WT sono apostati e bisogna solo convertirli o lasciarli a satana;
    l'adepto è convinto di essere testimone di Geova o rappresentante di Dio smerciando riviste ed enciclopedie teocratiche americane con lo stipendio in paradiso, ma i soldi li accumula la WT; successo dell'adepto/rappresentante basato sulla sottomissione al caposetta e sul numero di riviste smerciate, ore di di predicazione o di rappresentanza dimostrate col cartellino teocratico, partecipazione costante alle attività teocratiche e alla formazione editoriale per vendere verità o riviste, etc. L'elenco sarebbe lunghissimo e risaputo.
    Mi dispiace per tanti tdg che vivono ormai come dei fantasmi da day after. Molti sono poveri ingenui che non si sono resi conto subito della loro situazione e sono ormai assuefatti.
    Tanti mi fanno tenerezza, ma non è facile aiutarli dopo una vita trascorsa in comunità.Spesso non hanno neanche i mezzi culturali per capire. Altri hanno capito perfettamente dove si trovano e rimangono nelle loro posizioni per convenienza.
    Ma le cose possono cambiare in fretta e in maniera inaspettata.In ogni caso è un loro problema.
    Santo

    RispondiElimina
  22. Riporto un messaggio privato inviatomi da un testimone di Geova che mi accusa di pubblicare menzogne.

    "Egregio signor, ho visto che continua a pubblicare diversi articoli contro i Testimoni di Geova, mettendoli in una luce oscura e degradante e nella migliore delle ipotesi misteriosa e satanica !! Cercherò di non essere offensivo anche se in prima battuta mi verrebbe, ma sono un cristiano che perdona, anche se personalmente non sopporto le menzogne mescolate con l'offesa ! Mi chiedo : come fa a dire che ha documenti che attestano quelle bugie !! ?... se si fosse davvero documentato non li avrebbe pubblicati...se invece giustifica che va bene pubblicarle solo perché deve difendere il cattolicesimo allora stia molto attento, lo dico da fratello cristiano, perché la sua fede, apostolica romana, le ricorda che i bugiardi finiranno all'inferno di fuoco o allontanati da Dio, faccia lei".

    Voi che conoscete bene questo movimento perché ci avete vissuto, chiedo: ma sono tutti così i testimoni di Geova o c'è di peggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potere del l’indottrinamento... la religione è deleteria
      Giorni fa uno mi disse che denunciava il blog alla polizia postale!

      Elimina
    2. Per capire se i tdg dicano delle bugie non c'è bisogno di documenti nascosti che attestano ciò. Basterebbe andare sul loro sito ufficiale dove si legge (https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/evitare-ogni-contatto/):" Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova? Dal punto di vista religioso le cose cambiano, ma i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono".
      Ecco una bugia grande quanto una casa!

      Elimina
    3. Marcus ...loro utilizzano 2 versioni ..una quella morbida per il pubblico ..... e l" altra quella dura per i TDG.

      Elimina
    4. Marcus...proseguono se vivono tutti sotto lo stesso tetto e i figli sono minorenni perche' lui continua cmq ad essere il capo famiglia...a meno che non impedisca agli altri di andare alle adunanze ect

      Elimina
    5. Servitore riflessivo13 agosto 2021 alle ore 08:54

      I rapporti familiari proseguono, si può frequentare il trasgressore per parlare di affari di famiglia, questioni legate alla salute, ma del resto ci attendiamo al comando di non bere e non mangiate con gli rinnega Cristo. Quindi dove sta l'inganno? Vedete il nero ovunque, ma in voi non c'è luce effettivamente.

      Elimina
    6. Riflessivo, i binari sono 3
      - per il pubblico
      - per il proclamatore
      - per il nominato

      Elimina
    7. I tdg dicono bugie? Certo, e li autorizza David Splane nel discorso già citato del congresso 2021. Chi patteggia ammette di essere colpevole anche se non lo è, mentendo. E dopo aggiunge Splane, chi mente è figlio del padre suo Satana.

      Elimina
    8. Lo so Minne, ma loro nell'articolo non specificano che ciò si applica solo a coloro che abitano sotto lo stesso tetto, quindi fanno un'omissione volontaria non di poco conto per poter creare una certa ambiguità che ha lo scopo di nascondere la realtà. Questo loro comportamente è sinonimo di bugia.

      Elimina
    9. Servitore riflessivo ...regolette ipocrite allo stato puro ..al famigliare ex tdg ci parli di salute , di affari , di problemi legati alla famiglia , chissà magari di qualche eredità , o addirittura ci lavori assieme ..e poi fuori da quel contesto , lo incontri per strada e fai finta di non conoscerlo ? ...ha ha ha ha (((-; .....ridicoli !! con la doppia entità, ..... Ma cosa vogliono dimostrare (con quelle regole BAMBINESCHE e DEMENZIALI fuori da ogni logica) fino a che punto sono ubbidienti a CD ? ....tu mi dici che hanno rinnegato il Cristo ?....al di la della fede ...che centra il rinnegare il Cristo con il rinnegare questa religione commerciale ?

      Elimina
    10. Servitore Riflessivo...fammi capire se ti disassociano tua moglie e i tuoi figli non mangeranno piu'con te giusto? Perdonami ma immagino che tua moglie si asterra'anche da avere rapporti sessuali con te visto che se non le e' concesso mangiare con te (cosa intima) figuriamoci il resto....o no????? Sono curiosa

      Elimina
    11. Marcus..molto peggio..di falsita' perche' la bugia puo' essere un episodio..ma la falsita' e' qualcosa di profondo x ingannare qualcosa di premeditato

      Elimina
    12. Servitore riflessivo,l'inganno sta nel fatto che i rapporti familiari continuano solo in casi eccezionali come quelli citati da te: affari di famiglia, questioni legate alla salute.
      Ma questo non si legge in quell'articolo che ho evidenziato.

      Ora ti pongo una domanda: se tu fossi uno che non sa proprio nulla riguardo alla dottrina dei tdg, penseresti che questo articolo ponga delle eccezioni o dei limiti nei rapporti familiari con il soggetto disassociato?

      Elimina
    13. Nella trasmissione mensile di novembre 2016 su JW.org, Gerrit Losch ci ha dato una buona definizione di cosa significhi mentire. Ha dichiarato:

      «Una bugia è una falsa affermazione presentata deliberatamente come vera. Una falsità. Una bugia è l'opposto della verità. Mentire implica dire qualcosa di sbagliato a una persona che ha il diritto di conoscere la verità su una questione. Ma c'è anche qualcosa che si chiama mezza verità. La Bibbia dice ai cristiani di essere onesti gli uni con gli altri. Quindi dobbiamo parlare apertamente e onestamente tra di noi, senza trattenere informazioni che potrebbero cambiare la percezione dell'ascoltatore o fuorviarlo.»

      (Gerrit Losch, trasmissione mensile JW.org di novembre 2016).

      Elimina
    14. Servitore riflessivo ..ti faccio un altro esempio ..tu sei spostato ..hai 2 figli uno è un tdg disassociato ..l "altro non lo è , anzi è pure ateo ..se vai in vacanza l "ex tdg lo lasci a casa ? ..........che dice il tuo CD ?

      Elimina
    15. Servitore riflessivo13 agosto 2021 alle ore 22:33

      Porto l'ateo che non ha mai promesso a Dio di servirlo non si è mai dedicato per poi rinnegarlo senza pentirsi, a differenza dell ex testimone che porta avanti la sua condotta ostinata. Dovreste dire che chi è disassociato lo è per delle trasgressioni che decide di portare avanti.

      Elimina
    16. Servitore riflessivo, qui non di sta parlando delle motivazioni per cui una persona può essere disassociata, ma si sta evidenziando che ciò che si legge sul sito ufficiale non è pienamente attinente alla realtà.Per usare le parole di Losch possiamo dire che quell'articolo dice una mezza verità con lo scopo di cambiare la percezione del lettore o fuorviarlo.È questo è abbastanza grave visto che per Losch ciò equivale ad una bugia.
      Lo capisci?

      Elimina
    17. Un ragazzino si è battezzato a 10 12 14 anni che promesse vuoi che faccia ? cosa vuoi che rinnega , la WT ? servitore riflessivo ..mi chiedo se ci sei o ci fai......inoltre tu continui a unire la dissasociazione con la pratica ostracistica che sono 2 cose diverse ...se la WT fosse nel medioevo, con il suo sistema , farebbe cose molto peggiori che ha fatto la CC.

      Elimina
  23. Altra fatto simpatico è che ultimamente il CD ribadisce spesso di NON essere infallibile,di NON avere nessun canale diretto con Dio e di NON ricevere maggior spirito Santo di un semplice proclamatore ( vedi scrittura del giorno di qualche settimana fa o torre di guardia febbraio 2017 ad esempio)
    Ma nella sessione congresso della domenica mattina quando perl ennesima volta in queste settimane viene ribadito di non guardare o leggere cose riguardanti la Watch tower fatti dai nemici di Dio si dice esplicitamente che di non farlo perché è EVIDENTE che lo schiavo fedele è assolutamente guidato dallo spirito di Dio. Di conseguenza diventa infallibile ,giusto? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ ottimo passare da una posizione all’altra.

      Fa parte delle tecniche di manipolazione mentale, alla fine il messaggio che passa è: Sono imperfetto ma mi devi ubbidire se no Dio ti distrugge

      Prendono spunto dalle contraddittorie storie bibliche

      Elimina
    2. Paperino..i negli studi della tdg continuano a ribadire che i Testimoni di Geova sono l unico e il solo popolo di Dio

      Elimina
  24. Il messaggio geovista e le discipline son volutamente contraddittorie, più i proclamatori son confusi meno hanno modo di ragionare. Dicendo tutto e il contrario di tutto addormentano il gregge.
    Ad esempio, ricordo la posizione ambigua dei tdg sull'omosessualità, discorso che si faceva in sala qualche anno fa. Per i tdg l'omosessualità era da condannare mentre i singoli omosessuali no. Se condanni l'azione però in automatico condanni anche chi la pratica. In questo nonsense dottrinale dal podio venivano dette queste belle frasi per non essere bollati come omofobi, poi in congregazione ovviamente non potevi essere omosessuale o avere conoscenze con persone omosessuali altrimenti rischiavi una disciplina.
    Solo un esempio per dimostrare come le dottrine e le prese di posizione dei tdg son talmente confuse da aver si la forza di rincretinire le persone. Stando dentro non sai esattamente cosa devi fare, sai solo come devi pensare ma anche quello a giorni alterni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in questo caso la WT non creda alla personalità omossessuale , ma solo nella pratica ...dal momento che non lo pratico piu, non sono più omossessuale...è un pò come l" adulterio o fornicazione o altra pratica ..perchè a sto punto dovrebbero dire : Quello è un fratello omossessuale ma ha smesso di praticare l" omosessualità ....Che poi il sistema teocratico sia tutto un mentire a se stessi oramai lo si sa.

      Elimina
  25. Caro John C.,
    la storia è elementare e si ripete con tutte le generazioni. Da ragazzo, diedi una rivista torre di guardia o svegliatevi ad un passante.
    Quel signore mi chiese cosa ne pensassi del contenuto e degli autori di quelle pubblicazioni. Gli risposi che erano scritte da semplici uomini e che potevano contenere errori.
    Replicò dicendomi: "Lei non resterà molto nella sua chiesa, vedrà". Io non avevo ancora capito dove mi trovano, nessuno mi aveva avvisato. Dopo poco tempo il risultato fu inevitabile.Quel tizio aveva ragione.
    Il ragionamento è elementare. Sono tutte le nostre incoerenze, contraddizioni, sogni, aspirazioni, capacità critica, umiltà, bontà, amore per la verità, amore per il prossimo, e amore per Dio, se siamo credenti, a muoverci.
    Purtroppo l'oppio o la fuga dalla libertà o dalla verità è la mossa più semplice e debole tra le nostre possibili reazioni agli strumenti che usa la WT o altre ideologie o dittature. Abbiamo di fronte un problema del tipo 2+2 fa 4, ma noi esseri umani per semplificare lo facciamo diventare un numero irreale e lo dibattiamo all'infinito mettendo numeri a casaccio suggeriti da individui a cui non interessa il risultato giusto, ma che lo scolaretto dipenda passivamente dal maestro improvvisato che deve vendere lezioni private. Lo scolaretto non imparerà mai a fare i conti da sè.E non è una comodità.
    Santo

    RispondiElimina
  26. Caro John C.,
    la storia è elementare e si ripete con tutte le generazioni. Da ragazzo, diedi una rivista torre di guardia o svegliatevi ad un passante.
    Quel signore mi chiese cosa ne pensassi del contenuto e degli autori di quelle pubblicazioni. Gli risposi che erano scritte da semplici uomini e che potevano contenere errori.
    Replicò dicendomi: "Lei non resterà molto nella sua chiesa, vedrà". Io non avevo ancora capito dove mi trovano, nessuno mi aveva avvisato. Dopo poco tempo il risultato fu inevitabile. Quel tizio aveva ragione.
    Il ragionamento è elementare. Sono tutte le nostre incoerenze, contraddizioni, sogni, aspirazioni, capacità critica, umiltà, bontà, amore per la verità, amore per il prossimo, e amore per Dio, se siamo credenti, a muoverci.
    Purtroppo l’uso di oppio o la fuga dalla libertà o dalla verità è la mossa più semplice e debole tra le nostre possibili reazioni agli strumenti che usa la WT o altre ideologie o dittature. Abbiamo di fronte un problema del tipo 2+2 fa 4, ma noi esseri umani ,per semplificare, lo facciamo diventare un numero irreale e lo dibattiamo all'infinito mettendo numeri a casaccio suggeriti da individui a cui non interessa il risultato giusto, ma che lo scolaretto dipenda passivamente dal maestro improvvisato che deve vendere lezioni private. Lo scolaretto non imparerà mai a fare i conti da sè. E non è una comodità.
    Santo

    RispondiElimina
  27. Ho come l'impressione che ormai con il discorso di Splaine per l'organizzazione i nemici del C.D. da colpire sono cambiati. Mi spiego vi ricordate che da sempre i nemici giurati era la falsa religione, babilonia la grande. Intere riviste e libri erano scritte denigrandole e affibbiandole peccati di ogni genere. Il Papa, i loro ministri religiosi, gli evangelizzatori televisivi, ecc. erano i loro bersagli preferiti.
    Adesso è calato uno strano silenzio contro di loro, l'organizzazione li cita sempre meno e quando lo fa non punge più come fino agli anni del secolo scorso. Adesso i nemici giurati contro chi si scaglia il C.D. sono "gli apostati", i media e il sistema giudiziario. Dobbiamo Prepararci nei prossimi anni ad accuse sempre più sferzanti nei loro confronti?
    Forse addirittura,visto che hanno problemi comuni (vedi pedofilia), vedremo un alleanza tra TdG e altre religioni contro le leggi di Cesare? Vedremo.

    RispondiElimina
  28. Caro sig. Documentario,
    il tdg non deve pensare, perché ha la fortuna di dipendere da un capo che pensa per lui.
    Il capo prima inculca con messaggi ripetuti la formazione base. Dopo aver creato il terreno fertile per coltivare i pensieri più astrusi e contraddittori, il tdg, senza alcun sforzo, assimilerà tutto e il contrario di tutto. Non si renderà neppure conto che sono messaggi contraddittori e confusi. Orwell diceva che si tratta del bispensiero, un meccanismo già discusso in commenti precedenti:

    Bispensiero o bipensiero, è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea e il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell'ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare. Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità. Il bipensiero è ipoteticamente essenziale nelle società totalitarie che, per definizione, richiedono un'adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche...........

    Per fare un esempio banale: se il capo dice che nel 1914 Gesù viene sulla terra in maniera visibile, ma tale fatto non si verifica, che si fa? Il capo, per rimediare e non perdere la faccia, il potere e gli adepti, dice che Gesù è arrivato veramente nel 1914, ma che l’evento è accaduto in cielo. L’adepto, che ha bisogno di credere ed è stato già programmato per accettare qualsiasi fandonia, non si spiazza per niente. O cielo o terra è la stessa cosa. Rimangono sempre infallibili, anche se ufficialmente con grande umiltà il capo dice che si può sbagliare in qualche dettaglio. Dopo il 1914 ammetterlo è un atto che fa commuovere.
    Ovviamente, come nelle più rinomate dittature, questi cambiamenti di vedute inevitabili sono permessi solo al capo. E tutti gli adepti sono contenti perché sono esentati da usare le celluline grigie del cervello citate da Poirot. Subito dimenticano il fatto. L’oblio cura tutti i mali.
    Se qualcuno non è stato programmato correttamente dalla WT e dubita viene terrorizzato.
    Inoltre, sappiamo tutti della tattica ipocrita della differenza di contenuto tra i messaggi interni inculcati agli adepti e la propaganda esterna che mira a mascherare il vero volto dell’organizzazione tdg.

    Per fortuna queste tattiche manipolatorie non funzionano con tutti, ma spesso se non ci bruciamo le mani non vediamo la realtà o non vogliamo vederla.
    Quando si esce da queste sette, il cervello viene liberato dal costante indottrinamento, dall’uso di linguaggi falsi e irreali, dall’omologazione dei pensieri, delle abitudini,del linguaggio,dell’ abbigliamento, dei gusti, etc. Si può vedere e pensare più lucidamente. Ogni essere umano è diverso dagli altri e non siamo stati creati per essere fotocopie. Il modello fotocopia vivente americano tdg è anacronistico e non è naturale.
    Va contro natura.
    Santo

    RispondiElimina
  29. Anzi servitore riflessivo ti faccio questo banale esempio : .Facciamo finta che tu hai un bel rapporto con il tuo vicino di casa , e cè una piccola amicizia , vi parlate , ogni tano vai a prendere un caffè , vi scambiate i favori a vicenda , ebbene ...ad un certo punto lui è incuriosito dalla tua fede e ne vuole sapere di più ...a sto punto cominci a parlagli delle vaie dottrine ...lui però ti fa questa precisa Domanda : Se io un bel giorno decidessi di diventare un TDG , ma poi mi accorgo che non è più la religione che fa per me e mi dissocio , la nostra amicizia finirebbe ?....Servitore riflessivo ..COSA GLI RISPONDERESTI ?

    RispondiElimina
  30. riflessivo, non religione, ma culto! E' acclarato che sempre + persone iniziano a vederla come culto. Alcuni utilizzano il sinonimo + aggressivo ma reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navigatore ....loro comunque sia , si indentificano ed usano termini in base alla persona che si trovano davanti...se per esempio davanti a loro capiscono che a questo la religione gli sta sulle balle, allora loro dicono : che la verità è un modo di vivere ...se invece davanti a loro si trovano una persona religiosamente devota ...allora la loro ideologia diventa improvvisamente una religione ....fatto sta che ci sono TW che si intitolavano : Quale è la vera religione che dio approva ? ..ovviamente certe riviste andavano date in base alla persona che si incontrava...questi di marketing ne capiscono....Un psicologo diceva : Chi sa fare un buon marketing, riesce a vendere anche la me...

      Elimina
  31. le loro riviste, ormai, svolgono la stessa funzione del rosario per le vecchiette. Ogni cosa ha un inizio e una fine.

    Santo

    RispondiElimina
  32. Condivido il discorso di sig. domumentario circa la droga privilegio, constatato dal sottoscritto di persona e non per sentito dire. Il fatto risale ad alcuni anni fà. Furono disassociati alcuni dissidenti. Alcuni amici o fratelli dei dissidenti, rei di aver messo in discussione l'infallibilità del capo, rimasero indignati e promisero guerre e lotte continue all'organizzazione. Inoltre, avviliti e disgustati per aver assistito al misfatto, i fratelli promisero la massima solidarietà. I dissidenti rimasero in attesa di questi notiziari bellici e della solidarietà. Dopo poco tempo seppero che agli indignati furono conferiti gli incarichi di anziani e servitori. L'indignazione finì e la pace fu ristabilita. Basta comprare l'avversario con quattro soldi o incarichi per guidare qualche piccola congregazione in un mondo irreale.
    Nel mondo geovista solitamente gli adepti si adeguano passivamente ai notiziari di espulsioni. Non ci si pone il problema di verificare che tipo di processo si fa, quali reati vengno contestati. Sembra che accada come nei film di fantascienza che trattano di futuri distopici in cui periodicamente scompaiono i dissidenti e nessuno se ne accorge o cerca di capire come e perchè deve accadere il fatto.
    Ma si chiamano fratelli. Linguaggio irreale e falso.
    Purtroppo per la WT, nel suo mondo distopico, si stanno creando delle crepe, ovvero: inchieste per pedofilia, dissenso interno in aumento, defezioni, Covid, presenza di siti internet visibili a tutti che informano sul vero volto dell'organizzazione Geovista, etc.

    santo

    RispondiElimina
  33. Nanni l'incubo più grande che affligge L'uomo da secoli e la paura della morte è cosa c'è dopo la morte .l'invenzione delle religioni ,la dittatura più ferrea che ancora esercita potere sulle persone per rassicurarli delle loro paure.Secondo come ti comporti c'è il premio ogni religione ha il suo .Non importa se strada faccenda qualcosa cambia si ripropongono nuovi antidoti .Quasi tutti le dittature durano per un periodo , Le religioni no studiate a arte rinnovandosi quando occorre pur di placare gli animi e tener sottomesse le masse .

    RispondiElimina
  34. Nanni L'incubo più grande dell'uomo da secoli e la morte ,E cosa c'è dopo la morte .Ecco come l'invenzione delle religioni placa gli animi .Tutte con delle ricette pronte per placare gli animi dell'uomo e controllare le masse .Col passar del tempo non importa se dottrine sbagliate tale cose non si sono avverare si cambia vestito pur di tranquilizare e andare avanti .Tutte le dittature durano per un periodo , tranne alcune .Le religioni durano per sempre come una ricetta magica .

    RispondiElimina
  35. Leggenda mi hai levato le parole di bocca!!! Ne parlavo giorno fa con alcuni, l organizzazione non parla quasi più contro la chiesa cattolica evidentemente era il nemico numero uno anni 80 e bisognava strapparli dalla loro religione e portarli nella nostra, ormai i nemici sono gli apostati che stanno strappando i proclamatori alla wts. Andrea

    RispondiElimina
  36. Secondo me l'unica vera religione e' quella dei testimoni di Geova , gli apostati secondo me voglio buttare fango su quello che purtroppo hanno perduto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x Antonio:
      Proverbi 14:15 L’ingenuo crede a tutto ciò che gli viene detto, ma l’accorto valuta ogni suo passo.

      Elimina
  37. Ho trovato il link al documentario, se volete inserirlo in cima o nell'articolo, credo sarebbe molto utile a chi legge,ho letto oggi l'articolo e sono stata fortunata a trovarlo subito su YouTube https://youtu.be/XvJB7heMP7E

    RispondiElimina
  38. Il grande fratello, indicato da "risveglio", ha parlato.
    I loro discorsi vanno bene per i lobotomizzati. Evidenziano la paura che stanno provando a causa della divulgazione delle loro malefatte. Le dittature hanno bisogno del controllo totale delle informazioni e di creare un clima di terrore irreale nel loro finto paradiso spirituale, affinchè qualunque dissenso venga neutralizzato. L'adepto deve vivere nell'oblio recitando solo rosari con le loro riviste in mano. L'adepto deve essere messo a conoscenza solo dei difetti delle altre chiese, per rimanere nell'organico della ditta WT: ovvero la setta del torchio.
    La ditta ha paura dei dissidenti, dei giornali, dei siti internet, di coloro che registrano i loro processi, ha paura dei processi per pedofilia, ha paura perchè di profezie non ne ha azzeccata neanche una, il mago melma avrebbe fatto di meglio, ha paura del covid che ha oscurato la propaganda diretta diminuendo la fornitura di oppio teocratico, etc. Conosco molti tdg sprovveduti che non sanno neanche cos'è internet.
    Ma Gesù Cristo avrebbe avuto tutte queste paure?
    Nessuno di loro potrà mai dimostrare che il dissidente che mette in discussione la loro infallibilità ha torto. Si possono solo rassegnare e rimediare. Da anni disassociano dissidenti per reati di opinione e l'hanno fatta franca dicendo che l'eretico rinnegava Cristo o aveva commesso reati sconosciuti e inventati, mentendo spudoratamente, inculcando nell'adepto lobotomizzato l'idea che il loro operato non può essere inficiato da errori perchè sono guidati dallo spirito santo. Pertanto il disassociato, nell'inconscio collettivo dei tdg, non può essere altro che un bugiardo, un malato di mente, un fornicatore, un adultero, un omosessuale, un mangiatore di bambini, etc. In tutte le dittature si usano questi sistemi per screditare l'avversario e quello che dice (devono tapparsi le orecchie, altrimentoi perdono la fede nella WT o nel C.D.). Ma se lo spirito santo li guida perchè hanno paura dei testimoni che parlano dei torti subiti, dei siti internet che informano o di essere registrati quando processano a porte chiuse il povero tdg innocente, come nel romanzo: "Il processo" di Kafka?
    Santo

    RispondiElimina
  39. Ragazzi, dall'altra parte i tdg stanno sclerando. Leggete i commenti di M.M. su questo articolo. Non ci stanno a essere smascherati. Stanno partendo le minacce.

    https://fai.informazione.it/DF021EA4-12BF-4395-BBC8-DF5D3AFC7047/Confessione-di-un-ex-anziano-dei-Testimoni-di-Geova-Non-denunciavamo-gli-abusi-sui-minori

    RispondiElimina
  40. Salve! Volevo informarvi che la Congregazione dei Testimoni di Geova ha cercato di far cancellare gli articoli sulla loro setta pubblicati su Fai Informazione alla voce "Torre di Guardia". Notate la riposta della redazione. I testimoni di Geova hanno preso un'altra sonora bastonata:

    Rispondiamo pubblicamente alla mail da lei inviata, riproponendole ciò che, in sostanza, abbiamo già risposto al sig. Alessandro Bertini, direttore Ufficio Stampa della Congregazione dei Testimoni di Geova (in via della Bufalotta 1281, Roma) che ci ha "invitato" a cancellare gli articoli elencati sotto la categoria Torre di Guardia.

    Nella risposta, abbiamo ricordato che i contenuti elencati avevano dei riferimenti a fonti stampa accreditate - ben conosciute oltre che registrate in tribunale (per quelle italiane) - e che essendo in linea da anni se ne desume la correttezza e la conseguente autenticità.

    Inoltre, la richiesta di rimozione ci è apparsa del tutto inaccurata anche per il fatto che avremmo dovuto rimuovere anche articoli che parlano in favore dei testimoni di Geova!

    Per questo, confermando che non è nostro interesse promuovere contenuti falsi e/o diffamatori, abbiamo invitato a segnalarci, negli articoli pubblicati, passaggi che potessero in qualche modo non essere rispondenti al vero e o, surrettiziamente o meno, considerabili diffamatori.

    Attendiamo risposta. Naturalmente, lo stesso invito è rivolto a lei. Però, le ricordiamo che se l'articolo di Fanpage non le piace (è nel suo diritto), ciò non significa che la testimonianza sia da considerarsi comunque falsa e o diffamatoria!

    Prendendo ad esempio il problema pedofilia, quello che ne abbiamo ricavato dai contenuti che ci sono stati proposti, non è un'accusa insensata di pedofilia rivolta alla congregazione ed ai suoi appartenenti, ma una critica a come il problema è trattato (o almeno lo era) dalla congregazione per non far trapelare alcuni fatti accaduti.

    Un problema comune anche ad altre confessioni religiose che hanno seguito lo stesso "modus operandi". L'esempio della chiesa cattolica è sicuramente paradigmatico. Solo con l'attuale pontificato è stato intrapreso un serio percorso di tutela della chiesa stessa e delle persone abusate. Ciò è stato possibile per l'evidenza che l'informazione ha dato al problema.

    Quindi, se delle criticità - almeno in passato - sono state ricordate in base a quanto fatto e soprattutto non fatto da parte della congregazione di Geova nell'affrontare il problema pedofilia, nel riportarlo dove sta la falsità o la diffamazione?

    Se poi tali criticità sono state superate, perché non renderlo noto nei commenti o in un articolo?

    Personalmente non facciamo il tifo pro o contro alcuna confessione religiosa. Cerchiamo semplicemente - nel nostro piccolo, anzi piccolissimo - di dare spazio a chi lo desideri di informare o dare una propria chiave di lettura a ciò che l'attualità offre... sempre nei limiti del rispetto dei diritti degli altri.

    Cordialmente,
    lo staff di informazione.it

    RispondiElimina
  41. Non credo siano nella posizione di minacciare nessuno, si buttano avanti per non cadere indietro! Adesso la wts deve solo andarsi a nascondersi come topi quando fuori e pieno di gatti. Andrea

    RispondiElimina
  42. @nadia
    Commento 16 agosto 12:15

    Scusa l'intromissione ma bisogna fare alcuni distinguo.
    Il portale FAI INFORMAZIONE, per quanto interessante e utile non è una testata ufficiale come può essere Fanpage, il Corriere, La Repubblica, Gazzetta, Il Mattino etc etc. Chiunque può scrivere sul portale e pubblicare un articolo ( cosa personalmente importante e utile per il web). Onestamente non penso che l'ufficio stampa della betel perda tempo a scrivere di proprio pugno a tutti i blog o portali free per far cancellare degli articoli che riportano link ad articoli presenti su testate ufficiali regolarmente registrate.
    Il modus operandi dei tdg non è questo e difficilmente i tdg, con il proprio organismo ufficiale contestano ciò che viene proposto sul web, seppur spesso sul web si parla male dei tdg.
    Gli stessi organi ufficiali dei tdg fecero poco per non mandare in onda le famose puntate de Le Iene in cui si parlava dei tdg o una puntata di un programma di RaiTre dello stesso periodo.
    I tdg, legalmente cercano di intervenire esclusivamente quando viene messa in discussione la libertà di predicare in un dato luogo, altrimenti vige sempre il vecchio detto geovista del: non fermarti a bastonare tutti i cani che ti abbaiano per strada altrimenti non vai da nessuna parte, detto che sembra mutuato da una frase pronunciata da Charles Taze Russell agli inizi dell'opera geovista.
    Detto questo, il portale FAI INFORMAZIONE può essere molto interessante e utile per divulgare ulteriormente le informazioni sui tdg e si spera possa essere un valido alleato per aumentare il numero di potenziali persone interessate agli abusi e alle violazioni commesse dai testimoni di Geova.
    Risulta però difficile pensare all'ufficio stampa ufficiale interessato a contattare un portale web, in pratica un blog, per chiedere la rimozione di alcuni contenuti.
    I tdg non chiedono la rimozione dei contenuti nemmeno a testate come Corriere o Repubblica.
    Con quale mail l'ufficio stampa di sarebbe rivolto al vostro portale?

    Signor Documentario

    PS: per eventuali chiarimenti o altro per contattarmi in privato sul canale YouTube c'è l'indirizzo mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Forse è come dici tu, documentario, ma rivedendo i miei articoli ho notato che ci sono state delle "cancellazioni" o delle "revisioni". Segno che qualcuno ha segnalato gli articoli e ha "costretto" la redazione a modificarli. Non so se davvero la sede centrale dei tdg abbiano chiesto la cancellazione dei post. Fai informazione non è il Corriere della Sera, quindi è più "ricattabile". Ma chiunque sia stato a inviare quel commento deve conoscere bene i tdg visto che ha citato nome e cognome del responsabile dell'ufficio stampa della filiale. In ogni caso a me non interessa nulla sapere se "l'alto" intervento ci sia stato o meno. Non sono alle dipendenze della Watchtower e leggendo certi interventi insolenti che ci sono stati, insieme a minacce, capisco perché abbiate abbandonato quel culto. Ciao!

      Elimina
    2. Signor Documentario, il fulcro del tuo commento, "la filiale non fa queste cose verso i blog", è fuorviante e dice una mezza verità ...!! Mi è uscita scusa!
      Infatti non si muove di persona in maniera esplicita, ma incarica e delega determinate figure. Nel procedere in questo modo da codardi, dimostra paura dell'uomo!! Cosa insolita per l'unica organizzazione che si vanta di avere alle spalle Cristo e suo padre che li protegge ...
      Lo ripeto mandare dei galoppini a tentare di risolvere i loro problemi e da codardi! Come dimostra la parte di Splain, di 30 minuti sulle qualità della giustizia e correttezza umana, nel giudicare i "suoi operati"!
      SI STANNO DIMOSTRANDO SEMPLICEMENTE DEI CODARDI, COME "CONIGLI"!!

      Elimina
    3. Chiaramente l'ufficio legale non risponderebbe ad un articolo di un sito altrimenti dovrebbe farlo per tutti immagino, così come non risponde ad articoli di testate maggiori, come hai detto. Questa è solo propaganda contraria ai tdg, ripeto, qui si cerca di danneggiare volontariamente l'immagine di una religione, che sia tdg buddisti induisti o altro. Siamo su un blog chiamato testimoni di Geova chiedono ma il blog parla in maniera contraria ed aggressiva contro i tdg, allora ci si macchia del loro stesso misfatto e mancanza di onestà.
      Io da neutrale faccio le stesse affermazioni per qualsiasi organizzazione ripeto, che sia interisti chiedono e poi si parla in maniera contraria all'Inter è evidente che sia da disonesti.

      Elimina
    4. @mario
      @navigatore

      La mia non era una critica, era una constatazione. Da ex tdg conosco i meccanismi dei tdg e della betel, come altre persone che scrivono sul blog e hanno avuto la mia stessa esperienza.

      La filiale, come Filiale, ufficialmente non si mette a scrivere ad alcun blog o canale YouTube. Poi, ci sono dei galoppini che autonomamente segnalano a YouTube alcuni video in cerca di violazioni o cercano di fare contrattacco verso blog o piattaforme social. Ripeto, queste persone lo fanno in autonomia o anche se incaricate da qualche anziano o sorvegliante lo fanno non come "associazione testimoni di Geova". Per questo è importante capire come sia arrivata la mail, da che indirizzo.
      La Betel di suo non fornisce alcun indirizzo mail sul proprio sito, è difficile contattare la filiale tramite posta elettronica, lo fanno per non avere seccature. La Betel preferisce ricevere via raccomandata qualsiasi comunicazione. Se provate a chiamare gli uffici della betel, tra cui il reparto a cui fa riferimento il portavoce dei tdg vi dirà di spedire alla filiale una raccomandata con scritto il perché percome delle vostre obiezioni o richieste di chiarimenti.
      Gli indirizzi mail della Betel sono a uso interno e generalmente non divulgati all'esterno. Probabilmente solo le autorità hanno alcune PEC particolari per comunicare con l'organizzazione in Italia. Sul sito, se spulciate le pagine c'è solo l'indirizzo PEC del reparto legale per comunicare con il referente Betel per il trattamento dei dati personali.
      Il fatto che la piattaforma FAII FORMAZIONE sia più piccola e meno potente di un Corriere non cambia il modus operandi dei tdg. Per i tdg è comunque più pericoloso un articolo sul Corriere o su un network planetario che un blog. Questo solo per far conoscere a chi non mastica del tutto l'ambiente tdg come sia il rapporto dei tdg con chi fa informazione. Il nome del portavoce è comunque sul web, non ci vuole molto a scrivere a nome di XY.
      L'organizzazione parla solo ed esclusivamente tramite il portavoce nazionale e quelli locali e solo quando interpellati per qualcosa di grosso a livello mediatico, altrimenti rimangono nell'oscurità, l'ultima cosa che o tdg vogliono è confrontarsi o dare spiegazioni. Solo per la libertà di predicare intervengono con autorità e Mass media.

      Elimina
  43. Quando sulle loro riviste parlano degli apostati si esprimono sempre così.....raccontano mezze verità ( mi chiedo cosa saranno queste loro mezze verità ?) ..o addirittura vere e proprie bugie ..( cosa sono queste bugie apostate ?) ...oppure vere e proprie calunnie verso i nostri fratelli ( quali sono queste calunnie verso i tdg ?)........loro non vogliono rivelarle, perchè se le rivelano , dovrebbero difendersi con la menzogna , oppure con la strategia teocratica , il che farebbero scatenare tutti i forum , blog e video di tutto il mondo e la loro condizione diverrebbe ancor di più precaria , se non definitivamente pregiudicata.......queste loro TW oppure servizi su JW.ORG... servono solo a tener nel sonno chi dorme profondamente.

    RispondiElimina
  44. Cari amici, sono ridicoli. Loro amano tutti e non criticano nessuno.Mi dispiace ripetermi, perchè sono ragionamenti scontati e puerili.
    Da un secolo criticano aspramente tutte le chiese cristiane, dicendo che rappresentano la PUTTANA "BABILONIA LA GRANDE" di Rivelazione,quindi, metaforicamnete parlando: tutti i cristiani non TDG sarebbero figli di una prostituta.
    Tutte le religioni sono false e saranno distrutte, esclusa solo quella dei tdg.
    Sul papato ne hanno dette di cotte e di crude:infallibilità papale, dogmi, inquisizione, potere temporale, casi di pedofilia,ricchezze spropositate,collusione con la politica, amici della bestia selvaggia di rivelazione, etc. La loro letteratura è stata smerciata con successo di porta in porta da rappresentanti, spremuti fino all'ultima goccia, che dovevano mettere in guardia da tutte le false religioni e dovevano offrire l'unica salvezza possibile dall'imminente fine del mondo.Purtroppo, il gobbo, da un secolo a questa parte, ha visto solo la gobba dell'altro. Almeno la chiesa Cattolica in diversi casi ha chiesto scusa e ha fatto dei passi avanti rispetto al medioevo. Il c.d. tdg, paradossalmente, a furia di studiare il cattolicesimo del medioevo, se ne è innamorato.E hanno fatto figli, nati gia vecchi.

    Santo

    RispondiElimina
  45. Mamma mia come sono preoccupati ormai delle notizie che circolano sopratutto sulla pedofilia all interno delle congregazione ma se non hanno nulla da nascondere e quelle notizie sono frutto di apostati perché agitarsi tanto? Andrea

    RispondiElimina
  46. E singolare il fatto che il direttore del giornale gli chiede quali notizie non vere abbiamo riportato, siamo disposta eliminarle, ma loro non le elencano vogliono solo che siano eliminate, inoltre il direttore ribadisce che hanno pubblicato solo notizie su di loro acclarate da fonti autorevoli! Se sono false perché la betel non li querela? Andrea

    RispondiElimina
  47. @mario
    @andrea

    Non voglio fare polemica ma credo alcune ulteriori considerazioni vadano fatte.
    In primis, il portale FAI INFORMAZIONE è un blog, non una testata giornalistica. È un blog dove chiunque può scrivere ciò che vuole.
    In un post precedente ho sottolineato come difficilmente la Betel contatterebbe un blog per chiedere la rimozione o modifica di alcuni post.
    Non avete ancora dato una risposta.
    Chi vi avrebbe mandato una mail? Se è un indirizzo gmail o di qualsiasi altro operatore che fornisce caselle di posta elettronica non è di certo la Betel...
    Potete contattarmi al seguente indirizzo mail per opinioni o chiarimenti:

    scrivimi.signordocumentario@gmail.com

    Seconda cosa, ho guardato per curiosità i post dell'utente che si firma mariobarbato su quel portale.
    Capisco la buona fede e penso che il suddetto utente debba continuare ad informarsi sul mondo assurdo dei tdg, però qualsiasi siano le presunte modifiche ai post ( perché trattasi di post pubblicati su un blog ) ho notato che la maggioranza dei post sono rielaborazioni di articoli di giornale, scritti quindi da giornalisti professionisti o pubblicisti. Altri articoli invece sono rielaborazioni personali dell'utente su temi e articolo già presenti sul web e scritti da altre persone, di alcuni il titolo è proprio uguale uguale e non si tratta di titoli con parole comuni ma titoli più complessi e specifici.
    L'attivismo contro i tdg deve vederci attendibili e soprattutto dobbiamo conoscere il tema non solo rielaborare ciò che possiamo avere imparato da altri.
    L'obiettivo è arrivare ai grossi Mass media con attendibilità.
    Dobbiamo impegnarci tutti su questo fronte.

    RispondiElimina
  48. Signor documentario grazie per il chiarimento avevo frainteso. Infatti non ho trovato su internet il nome pensavo fosse una testata giornalistica. Andrea

    RispondiElimina
  49. Per voi omettere la verità in questioni delicate del singolo proclamatore alle autorità, equivale a mentire? La legge definisce il gesto "reticenza"!
    Di fatto non sta dicendo bugie, ma solo omettendo alcune notizie. Lo fa in molti frangenti della vita di congregazione, alcuni anche molto delicati, alcuni dei quali anch'essi potrebbero prendere la strada di querele e denunce. A chi sta se non all'attore saper mettere un punto? Se l'attore (termine legale) non si oppone e sapendo, prosegue la sua vita, non procede per vie legali, si può definire compartecipante/succube, sebbene anche attore/vittima?
    Aveva quindi ragione Papazian (ex legale della WT), CON LE PAROLE: NESSUNO VIENE OBBLIGATO?
    Gli insabbiamenti di porcherie sono in ogni frangente, nelle famiglie, al lavoro, nelle relazioni, nei cammini di fede. Una persona anela il voltare pagina da esperienze tossiche, come relazioni, famiglie distruttive assieme a culti devastanti.
    PERCHE' SI ESITA FINO ALLO SFINIMENTO, DAL PRENDERE IL CORAGGIO A 2 MANI E LA MAGGIORANZA NON SE NE VA, SE PUO' FARLO? CERTO COSTA SACRIFICI VOLTARE PAGINA, MA XKE' ALLORA SI RIMANE LI E SI E' COMPLI DELLE STESSE SITUAZIONI CHE SI DETESTANO?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog