Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 30 dicembre 2020

Ere glaciali: nessun diluvio ma sopratutto nessun paradiso

 

 
Possiamo dirlo senza timore di smentite: i racconti del paradiso terrestre e del diluvio universale cozzano profondamente con le evidenze scientifiche. 
Mentre la religione ripropone sempre le vecchie storie come un disco rotto e noioso, ciò che vediamo intorno a noi ci aiuta a capire che la vita sulla terra ha sempre avuto alti e bassi.
E' stato molto illuminante un breve video che ho guardato (tra i tanti) su un canale scientifico che riassume in breve la storia della Terra dal punto di vista climatico.

Facciamo un passo indietro nel ricordare ciò che afferma la Bibbia in Genesi 7:19-20: "19 Le acque aumentarono al punto che tutti i monti più alti sotto l’intero cielo furono coperti.20 Le acque si alzarono di 15 cubiti al di sopra dei monti."

Oggi sappiamo che i ghiacciai che oggi ancora resistono sulla terra hanno un'età molto maggiore della data presunta del diluvio che i religiosi indicano come avvenuto circa 6.000 anni fa,
Ne avevamo parlato in questo articolo: 

Quindi nessun diluvio universale ha sconvolto il pianeta terra 6.000 anni fa. Inoltre la scienza ci spiega come mai la vita si sia già estinta almeno altre 5 volte sul nostro pianeta, per cause naturali.
Anche di questo ne abbiamo parlato in altri articoli: 

Il video che oggi vi segnalo vi spiegherà invece come mai la Terra, da quando è nata, è oggetto di variazioni climatiche cicliche ed importanti che smentiscono assolutamente la narrazione religiosa che vorrebbe il nostro pianeta creato per essere abitato in maniera stabile e definitiva.



se non vedete il video qui sopra il link è questo:




Alla luce delle recenti scoperte scientifiche possiamo quindi riassumere questi concetti:

1) Il paradiso non è mai esistito perché da sempre la Terra ha visto oscillazioni climatiche importanti ed estinzioni di massa.

2) Del diluvio universale non c'è traccia. Sicuramente lo scioglimento dei ghiacciai (a volte rapido) può aver portato ad eventi alluvionali di grandi dimensioni e su vaste aree, ma questo è ben diverso da un giudizio divino portato di proposito su tutta l'umanità.

3) Se nessun giudizio divino si è mai abbattuto sulla terra in passato, è evidente che ciò non avverrà neppure in futuro. Eventuali catastrofi naturali che potranno portare all'estinzione della specie umana non avranno nulla a che fare con i giudizi divini paventati dagli ortodossi religiosi.

Ovviamente nessuno vieta ai credenti religiosi di sognare e/o sperare in prossimi eventi apocalittici...

PS: le uniche argomentazioni dei Testimoni di Geova a sostegno del racconto del diluvio sono tratte dalla Bibbia stessa: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/502019176?q=diluvio&p=par




_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:



pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?
clicca qui










25 commenti:

  1. un documentario recente e molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John, sono io o non c'è il link?🤔

      Elimina
    2. Socrate69, alcuni dispositivi non mostrano il video integrato nel testo, pertanto ho inserito il link, adesso dovresti vederlo

      Elimina
  2. Ah ecco, grazie. Ho provato con il mio cellulare con due navigatori diversi ma non spuntava il video, ora sì 👍

    RispondiElimina
  3. Bellissimo ed illuminante, grazie John. Beh che dire, ha senso ordinare a noe di costruire l'arca sapendo in anticipo che solo lui e la sua famiglia si sarebbero salvati? Già questo la dice lunga. Ma tanto ci siamo passati e sappiamo che il tdg-pensier è: "eh ma Satana controlla il mondo ed anche i media e quindi questi video sono fatti apposta per minare la fede"
    Comunque questo terrore da fine del mondo e cataclismi Mondiali influisce sulla gente come lo era per noi, poco dopo che me ne andai dai tdg avevo davvero timore succedesse qualcosa, poi col tempo e grazie a blog come questo ho analizzato meglio le cose. Solo su questa cosa ci possono marciare, tolto questo non resta nulla e nessun segno evidente tangibile miracoloso di una relazione col loro Dio della WT.
    Ma poi quale sarebbe il senso di un grande grandissimo Dio di amore che distrugge il 99% della popolazione (inclusi tdg che non soddisfano i canoni)? Essendo un Dio di amore che non usa nemmeno l'inferno per il tormento, non potrebbe fare addormentare nella morte semplicemente i non meritevoli, ed introdurre i tdg nel nuovo Mondo, piuttosto che un bordello del genere? Se ci arrivo io a pensarlo.... Argomentazioni troppo complesse per loro.

    RispondiElimina
  4. "eh ma Satana controlla il mondo ed anche i media e quindi questi video sono fatti apposta per minare la fede"


    Questo è il biglietto da visita del classico relidiota

    RispondiElimina
  5. John C. Mi mandi in confusione il cervello , con ste ere glaciali. e povera WTS e CD , che contraddici ció che ha insegnato e continua a insegnare che i giorni creativi equivalgono a 7000 anni ciascuno , e che ora siamo a 6000 anni dalla creazione di Adamo per essere precisi a seimila anni del settimo giorno creativo . Se noi moltiplichiamo 7000 anni per ogni giorno creativo , come la WTS e CD dice di fare ci troviamo a circa 48000 anni da quando la terra era informe e deserta , e le tenebre ricoprivano le acque degli abissi , la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque , Compare la luce e finí il primo Giorno , L'erba e le piante vennero all'esistenza nel terzo giorno creativo , cioé 35000 anni fá , sempre secondo l'insegnamento della WTS e CD . E secondo sempre l'insegnamento delle persone di grande cultura e geni della VTS e CD non c'é stata nessuna era glaciale perché la terra era in una serra dove la temperatura era uniforme in tutta la terra , che é venuta a mancare quando le acque di sopra ( Genesi 1:7), caddero ( Genesi 7:10-12) distruggendo la serra , e il calore uniforme della terra facendo congelare istantaneamente chi si trovava nei posti freddi per esempio i Maamut che sono stati trovati ancora con il mangiare nello stomaco. Purtroppo la WTS e CD , va contro la storia l'archeologia , la scienza , per sostenere le idee strampalate del suo sapere e conoscenza ipocrita che promulga in lungo e in largo come veritá , solo per sostenere le sue idee errate. Prova a dirli che la creazione dell'universo é stato possibile solo per per una seie di errori , per esempio , che la materia negati, e positiva scontrandosi si sarebbero annullate a vicenda , ma per un errore che una particella di materia positiva era superiore alla materia negativa , a lungo andare é stato possibile formare spaventose quantitá di idrogeno che si é propagata in tutto l'universo , Ma se non ci fosse stato un errore nello spargersi non uniformemente dell'idrogeno nello spazio, la forza di gravitá non avrebbe potuto innescare il meccanismo per la formazione delle stelle etc etc Se si crede al BIGBaNG ( la wts e cd .dicono di crederci.) Jhon C. Mandi in confusione il mio cervello , Non credo proprio.

    RispondiElimina
  6. Sul discorso diluvio la bibbia ha scopiazzato dai testi mesopotamici ..se un diluvio c"è stato in quelle zone è stato locale o provocato dal mar caspio o mar nero ( basta andare a vedere ..inondazione preistorica mar nero)..oppure con ondate dal golfo persico provocato da uno tsunami .. ..e non è certo durato 40 giorni ...ma poi se ragioniamo anche con le scritture ..come faceva noè ( facendo finta che è esistito) a predicare su tutta la terra ? che aveva un autotrasporto ? alla mattina costruiva l"arca e al pomeriggio pioniere dalla mesopotamia al africa alle americhe alle europa australia e isole ecc......dunque per terra si intendeva quella terra allora conosciuta ...e ammettiamo che noè abbia predicato a quei popoli vicini a lui gli unici abitanti su tutto il pianeta ..che senso avrebbe avuto che quel presunto Dio portasse un diluvio per distruggere tutto, per un problema solo localizzato su un fazzoletto di terra ? ..ovviamente il mio ragionamento è per chi crede...che tutto vada preso in maniera letterale .

    RispondiElimina
  7. Paradiso terrestre , diluvio universale, Ammettiamo che Adamo ed Eva Fossero solo i primi esseri viventi i figli gli hanno avuti fuori dal cosidetto paradiso terrestre ; Secondo la cronologia biblica che fá la WTS e CD adamo ebbe Set a 130 anni, ( Teniamo a mente questi 130 anni) Quando Adamo ed Eva sono fuori dal paradiso , Eva Partorisce Caino e dice che aveva prodotto un figlio maschio con l'aiuto di Geova . caino uccide suo fratello Abele , a paura che qualcuno che lo trovi lo uccida e scappa , e andó a stabilirsi nel paese di nord ad est di Eden, e lí in questo paese di nord ad est di Eden ebbe raporti con sua moglie , e rimase incinta.Dopo la nascita di Set adamo visse 800 anni e durante i quali genero figli e figlie e poi morí a 930 anni. (Genesi 5:3-5)Se le cose stanno veramente cosí qualcosa non va , Caino va in un paese di nord a est dell' Eden , ha paura che qualcuno lo veda e lo uccida , ha moglie costruisce una cittá , e il capitolo quattro elenca elenca diversi nomi con tanti eredi. ed é interessante anche che secondo il racconto non c'é nessuna etá della pietra del rame del bronzo e del farro, perche? perché il versetto 21-22. del capitolo 4 di genesi é detto che c'era la Cetra e arnesi di rame e di ferro.A me sembra che esistevano contemporaneamente diversi centri abitati o tribú, e il diluvio se c'é stato é stato locale , come avviene tuttora in varie parti della terra.

    RispondiElimina
  8. Se lo tsunami che è venuto a sumatra oppure tutti gli uragani che hanno prodotto forti inondazioni.. Gli antichi di quel epoca come lo avrebbero raccontato con le loro conoscenze,?.. Ma sopratutto a chi venivano associato se non a delle divinità, tutto ora molti eventi calamitosi dove c'è ignoranza danno la colpa a Dio.

    RispondiElimina
  9. Video molto interessante che mostra una visione oggettiva della storia della terra. Ci tengo a sottolineare la differenza di approccio tra la spiegazione scientifica dell'autore del video, che permette la verifica delle proprie affermazioni attraverso l'indicazione di una precisa bibliografia con tanto di link, e l'atteggiamento sofista della WTS in cui le "prove" sono spesso estremamente fumose ("molti scienziati pensano che ...", "un geologo americano afferma che ...", ...) e quasi esclusivamente autoreferenziate. E poi la chiamano verità ...

    Approfitto per augurare a tutti un buon anno, sperando sia migliore del precedente.

    RispondiElimina
  10. Il diluvio mi ha sempre incuriosito. Io ho trovato informazioni interessanti nel libro l errore di darwin

    RispondiElimina
  11. Come già scrissi a suo tempo non scrivo quasi mai ma vi leggo sempre.
    Questo argomento però ha catturato in modo particolare la mia attenzione anche perchè l' argomento confutazione Diluvio mi ha sempre interessato.
    Grazie mille per il link al video, ho così scoperto un youtuber che spiega cose interessanti in modo chiaro e anche simpatico, ma volevo anche aggiungere qualche particolare di contorno, tipo qualche anno fa lessi una ricerca che ipotizzava che un elemento importante che porta poi ad un rapido ( nel senso geologico quindi da intendere secoli-millenni) disgelo dei ghiacciai fosse dovuto ad ammassamento dei ghiacci in maniera sbilanciata, così che nella sua rotazione la terra si trova ad incorrere prima o poi in un veloce sbilanciamento della sua inclinazione così da portare ampie parti innevate ad una latidudine più calda che ne comporta un veloce scioglimento,...da qui poi si innescherebbe tutta una serie di processi inversi che favoriscono il riscaldamento globale ( minore superfice innevata che deflette la luce solare ecc...) tale tesi era già nota negli anni 50 e anche Einstain ne era convinto della bontà di tale ipotesi.
    Riguardo al periodo del termine della glaciazione Wurm sembra ormai dimostrato che coincise con la caduta sulla terra di uno sciame meteoritico ( ne sarebbe stato trovato il cratere principale in groellandia ) da qui mi sorge una ipotesi, potrebbe essere che tali serie di impatti avvenuti nell' area settentrionale del pianeta abbiano dato un aiutino ad un repentino cambio di inclinazione dell' asse terrestre favorendo così il disgelo dei ghiacci??
    Agli scienziati l' ardua risposta.

    RispondiElimina
  12. Ma facciamoci una domanda,cos'è la scienza? cosa sono i sogni? e la realtà? Oggi possediamo le tecnologie,i telescopi satellitari,laboratori in cui ricreare eventi quindi sono cambiati parametri di conoscenza ed è cresciuta la nostra possibilità di credere in modo razionale e logico. Chi lo va a dire ai T.d.G.che le mura di gerico non sono mai esistite,come l'ttraversamento del mar rosso,improbabile anche la schiavitù in egitto insomma tante cose. Einstain galileo e molti altri di tutti i tempi hanno dovuto sempre essere ostacolati da branchi di santoni il cui potere veniva eroso dalla conoscenza per cui una setta di cialtroni tenta di adescare le anime più semplici. Se guardiamo a coloro che entrano nella setta sono persone che cercano un conforto ai guai che spesso hanno,entrano i figli nati nel contesto familiare,insomma i motivi sono svariati. non voglio aprire polemiche trite e ritrite ma comunque le religioni hanno il potere di condizionarti la vita spesso ti tarpano le ali ti vogliono piegato alle loro teorie aberranti.Provare a parlare di astrofisica,di archeologia contemporanea,parlate loro di storia, basta dire loro che la caduta di gerusalemme non corrisponde alle loro utopie apriti cielo!! Quindi noi viviamo e vadano a farsi friggere i cialtroni americani e anche chi presta loroascolto!

    RispondiElimina
  13. Per chi lo vuol vedere si può trovare un buon documentario esodo alla ricerca delle prove dura 2 ore ma interessante. Meno valido sulle tracce dell esodo passaggio del mar rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto e rivisto decine di documentari su Focus... tra un reperto ed un altro in mezzo fanno tante riscostruzioni di fantasia.

      Ne ho visto un altro sulle presunte basi segrete UFO in antartide... affermano che l'antartide si potrebbe essere congelato in pochi anni, ma senza citare nessun riferimento geologico.

      Quando fanno certe ricostruzioni la geologia la lasciano da parte altrimenti molte di quelle ricostruzioni sarebbero sconfessate fin dall'inizio!

      In Antartide dai carotaggi nel ghiaccio si individuano centinaia di migliaia di stagioni ghiacciate. Tutti gli altri discorsi cadono...

      Elimina
    2. Caro John...è che studiare geofisica, chimica, fisica ecc. è una gran rottura e bisogna farsi il c..o. parlare di miti, Ufo, magie ecc. è ben più facile e, soprattutto, si vende molto meglio come prodotto.

      Elimina
    3. Ma di Angelo Palego non ne parla nessuno ???

      Elimina
    4. Angelo Palego è uno dei casi dove ci si convince di essere prescelti, speciali in un mondo dove tutti sgomitano per emergere dalla massa. Palego era convinto di essere Elia,
      e aveva profetizzato per il luglio 2017 fa la distruzione di Gerusalemme con un attacco nucleare. Se fosse stato vivo in questi giorni avrebbe potuto raccogliere adepti per una nuova religione, tipo i Testimoni dell'Arca. Lui come altri (Russell, Rutherford o i Rifugiati di Pella) abbinavano date di fatti accaduti nella loro vita nientepopodimeno che alle profezie bibliche. Per Palego il diluvio e l'arca sono stati una vera ossessione, e credo che alla fine la delusione lo abbia portato a questi deliri, perchè lo scioglimento dei ghiacciai o i satelliti SAR (che vedono anche sotto la superficie), non hanno ancora permesso di trovare alcunchè dell' arca.

      Elimina
  14. Io non sparerei a zero su nessuno, a volte qualche verità la dice pure qualcuno che la pensa in maniera opposta alla nostra.
    Ad esempio ci sono notizie ed informazioni che potrebbero farci pensare e che qualcosa sia successo, magari in un modo diverso da come immaginiamo.
    https://www.fanpage.it/stile-e-trend/viaggi/alla-ricerca-dellarca-di-noe-alcuni-studiosi-hanno-fatto-una-nuova-scoperta-sul-monte-ararat/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Guarda che l’articolo di Fanpage (non proprio una rivista scientifica…) non presenta nulla.

      - “…risultati hanno confermato attività umane nella regione sin dal periodo calcolitico tra il 5500 a.C e il 3000 a.C.”

      E allora? Questo forse significa che c’è stato il diluvio universale e che l’arca si trovi lì?...

      - “Il prof. Faruk Kaya ha detto al quotidiano turco Hurriyet: "Con la sola datazione non possiamo dire che la nave sia qui. Dobbiamo ancora lavorare a lungo per confermarlo.”

      Appunto. Solo fuffa. Non c’è niente di concreto se non specchi per allodole per attirare click internettiani e cibo per cervelli che hanno bisogno di viaggi consolatori mitologici e per promuovere editoria "misteriosa".
      .



      Elimina
    2. OK, non è un articolo "forense", non giunge a una conclusione definitiva.
      Ci sono però altre fonti che ne parlano, come questa
      https://www.youtube.com/watch?v=eUfyWh3ewAs
      e questa
      https://www.youtube.com/watch?v=HWo3hSxoQls&list=PLepEh0ks2G_HniK6B7Eum5N4Ryw9l-nd0&index=24
      ma non solo . . .

      Elimina
    3. A volte certi "studi" più che essere interessati a trovare la verità, mi sembrano più impegnati a NASCONDERLA . . .

      Elimina
    4. Scusa, ma dove sarebbe la prova dell'esistenza dell'arca di Noè tra le fonti che citi? Non ho visto nessuna dimostrazione concreta in tal senso, neanche dall'alienofilo Bignami. Quale altre fonti, che dici di conoscere, esibiscono la prova del ritrovamente dell'arca biblica?
      E sempre la solita promozione della letteratura del "mistero" che trova una quota nel mercato editoriale e televisivo (e dà anche ragion d'essere a certi blogger).

      Poi scusa, che cosa c'entra l'aspetto "forense" con l'archeologia e la geologia?...

      Quali sarebbero gli studi che vogliono nascondere la verità, e quale verità? Mi spieghi, poi, come si fa a smentire qualcosa che non esiste? Di solito è chi sostiene l'esistenza di qualcosa che deve dimostrarlo.
      E' sempre bene liberarsi da un modo di parlare che descrive solo fumosità suggestiva e, una volta ottenuto l'effetto suggestionante, lo considera come dimostrazione di ciò che si va affermando. E' la tecnica comunicativa degli operatori del profetismo. Con la WTS abbiamo imparato bene la versione moderna di tale tecnica.

      Elimina
    5. Forse ho un pò esagerato usando il termine "forense". Intendevo dire come risposta inconfutabile, definitiva e "inappellabile" sull'argomento, in questo caso riguardo al diluvio.
      Comunque in questi due video non si parla di Biancaneve e i sette nani e neanche di Cappuccetto Rosso.
      Poi se uno si fa domande cercherà anche le risposte, di solito. Metterà a confronto opposte ipotesi e poi cercherà di capire quale delle due sia la più vicina al vero.
      Certo non è facile giungere a una conclusione definitiva.
      Comunque non ritengo che Angelo Palego sia stato una persona intellettualmente falsa e disonesta. Era convinto di una cosa e stava cercando le prove per dimostrare che quella "cosa" era vera.
      Niente più . . .

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog