Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 3 settembre 2019

Rispondono colpo su colpo


L'ufficio stampa dei Testimoni di Geova chiede il diritto di replica ad un giornale che per dileggiare il movimento 5 stelle, ne aveva colto alcune similitudini paragonandolo proprio con questa organizzazione religiosa. Il risultato tra questo botta e risposta è il seguente:



L'articolo incriminato


Luigi di Maio, Movimento 5 Stelle. L’eterna adolescenza (e incoscienza)
Il Geovismo fonda la sua duttilità sul concetto di ‘Rivelazione progressiva’, Dio rivela un tanto alla volta la sua verità, non la comunica a tutti, solo ai fortunati del Corpo Direttivo, ossia alla versione religiosa della Casaleggio & Associati, che poi se l’aggiusta a proprio uso e consumo

Pochi mesi fa l’articolo che segue era apparso sul blog www.correrepensando.net, da cui in alcune occasioni abbiamo attinto grazie alla disponibilità del curatore. 

Il pezzo, di Domenico Barrilà, che riproponiamo con impercettibili attualizzazioni, coglie alcune caratteristiche profonde del Movimento 5 Stelle, mettendole in rapporto a lineamenti analoghi visibili nel percorso di un altro movimento, stavolta religioso, i Testimoni di Geova. 

Tratti comuni, sopportabili in un gruppo religioso, ma pericolosi se presenti nella prassi di un soggetto politico di governo, che spiegano le ragioni della confusione e della mutevolezza di orientamenti, anche su gittate temporali cortissime, che caratterizzano i passi del M5S, disorientando spesso chi osserva dall’esterno. Accelerate improvvise e incomprensibili frenate, che sembrano svincolate da ogni logica, da ogni progetto dotato di visione lunga, da ogni legame col senso comune e con il comportamento adulto, inducendo nei cittadini più attenti comprensibili preoccupazione per il destino del Paese.

Margherita Peracchino


___________


Una trentina di anni or sono Raymond Franz, membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, diede alle stampe un volume, ‘Crisi di coscienza’, destinato a lasciare suggestioni permanenti tra coloro che vogliono conoscere l’essenza di questo movimento religioso. In quelle pagine c’è il racconto lucidissimo degli inganni, gravissimi e deliberati, che tengono gli adepti ancorati ai capi.

L’autore, dopo l’uscita del volume, naturalmente, fu disassociato, cioè espulso, come accade a tutti i 5 Stelle che eccepiscono. ‘Chi non è d’accordo se ne vada’, dice il suo anaffettivo capo politico -che invero ricorda i ‘proclamatori’ porta a porta del Movimento- all’indirizzo di chi esercita la pericolosa attività di pensare. 

Scorrendolo il volume di Raymond Franz, non si può fare a meno di riflettere si parallelismi con il Movimento 5 Stelle, peccato che l’ombrello degli effetti dei due soggetti sia alquanto diverso, perché se è vero che i TdG sono sparsi in tutto il Pianeta, è altrettanto vero che non infiltrano le istituzioni civili, ammalandole.

A parte la sovrapposizione tra il Corpo Direttivo dei TdG e la Casaleggio & Associati, di fatto due consigli di amministrazione alla guida di altrettante aziende floride e lucrose, esistono interessanti punti di contatto tra le due strutture, soprattutto esiste l’identico modo di manipolare la realtà, piegandola in continuazione verso esiti favorevoli ai loro disegni. 


Una fra tutte è condensata nella cosiddetta ‘tecnica del bordeggio’, ufficialmente teorizzata dall’organo ufficiale dei TdG, che anche nel caso del M5S vediamo quotidianamente in azione, come accadde, ad esempio, nella ridicola consultazione che doveva decidere l’atteggiamento da tenere sul caso Salvini-Diciotti, ma che in realtà nascondeva la necessità di salvare il Governo, contraddicendo uno dei tanti mantra adolescenziali del Movimento.  

Il Geovismo fonda la sua duttilità sul concetto di ‘Rivelazione progressiva’, secondo la quale Dio rivela un tanto alla volta la sua verità, tuttavia non la comunica a tutti, bensì solo ai fortunati del Corpo Direttivo, ossia alla versione religiosa della Casaleggio & Associati, che poi se l’aggiusta a proprio uso e consumo. Al contrario dei diamanti, la verità dei TdG non è per sempre, esattamente come accade nel M5S, dove i principi vengono ribaltati a seconda delle convenienze e dei tempi.

Ma perché nasca e stia in piedi un partito, come il M5S, occorrono due finalismi complementari, quello di dominio dei dirigenti, e quello degli adepti, ansiosi di essere dominati, come richiede la loro natura. 
Così è facile fabbricare continue verità, conformemente al risultato da raggiungere, dunque se si vuole prendere il potere ci si mostra puri e irreprensibili, quando bisogna gestirlo si cambiano le carte, secondo i principi della rivelazione progressiva, tuttavia essendovi alla radice una presunzione di purezza, qualsiasi cosa si decide di fare è giusta per definizione. Infatti ogni giorno c’è una ridicola correzione dei proclami adolescenziali degli esordi, assai carenti di senso della realtà. 


Oggi si fa la guerra per qualcosa che domani verrà dichiarato falso e ci si batterà per la versione aggiornata, pretendendo sempre di essere nel giusto. Una forma di pazzia, legittimata dalla passività dei seguaci, il cui sonno profondo, sapientemente coltivato, è il vero pericolo per la democrazia.

Il bordeggio opera incessantemente. Si prende atto che la verità è macchiata da difetti e lacune, così ci si butta su un argomento opposto, ma poi ci si accorge che anche la nuova versione non è perfetta, così si procede oltre. Questo modo di procedere, specifico dei TdG e del Movimento 5 Stelle, prevede che si cambi di bordo a seconda del vento, come succede alle barche a vela.


Anche su argomenti morali decisivi, vedi il trapianto degli organi, i testi ufficiali dei TdG, in una ventina di anni, si sono contraddetti un certo numero di volte, nel frattempo sono morte tante persone che rifiutavano il trapianto, obbedendo ciecamente al Corpo Direttivo che, ‘ispirato da Dio’, lo riteneva non lecito. 

Lo stesso Raymond Franz decise di non avere figli a causa della certezza della prossima fine del mondo, la cui data è una delle esperienze più dinamiche della storia, esattamente come quella della creazione di Adamo, che balla come una tarantola e non si ferma mai. Lotterie come quelle telematiche, con estrazioni ogni cinque minuti. 

«Di tanto in tanto, nelle file del popolo di Geova, sorgono alcuni che, come satana originale, adottano un modo di pensare critico e indipendente». Così scrive la Torre di Guardia, ma se al sostantivo Geova sostituiamo M5S, diventa un editto della Casaleggio & Associati, lo stesso che l’esangue ministro-proclamatore incravattato ripete ogni volta che sente sfrigolio di meningi.


Un movimento religioso se lo può permettere, un Paese di quasi sessanta milioni di abitanti, con metodi del genere, si condanna al suicidio.    


PS: 

Continuo a pensare che un governo PD/M5S, in questo momento sia meglio di quello appena caduto, perché la forza normalizzatrice del partito di Nicola Zingaretti, pure con tutti i propri limiti, può svolgere un’opera pedagogica, anzi terapeutica, importante verso il partner e, nel contempo, liberare per qualche anno l’Italia dalle pericolose intenzioni e azioni della Destra.


___________________________________________


La risposta dell'ufficio stampa 
della Betel


Risposta della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova
L’Ufficio Stampa risponde all’intervento ‘Luigi di Maio, Movimento 5 Stelle. L’eterna adolescenza (e incoscienza)’

La nostra confessione religiosa non ama entrare in polemica con gli organi di informazione e non è solita replicare a tutte le falsità che vengono diffuse sul Suo conto. In questa occasione tuttavia, dopo aver letto l’articolo ‘Luigi di Maio, Movimento 5 Stelle. L’eterna adolescenza (e incoscienza)’, pubblicato su ‘L’Indro’ il 30 agosto u.s., ci vediamo costretti a intervenire con una precisazione. Le accuse rivolte alla nostra confessione dal signor Barrilà, infatti, sono alquanto gravi e del tutto infondate. Ne illustriamo i motivi di seguito:

– Il signor Barrilà afferma che i Testimoni siano una ‘setta’, un’‘azienda florida e lucrosa’, nonché una sorta di malattia nella società («Scorrendolo il volume di Raymond Franz, non si può fare a meno di riflettere si parallelismi con il Movimento 5 Stelle, peccato che l’ombrello degli effetti dei due soggetti sia alquanto diverso, perché se è vero che i TdG sono sparsi in tutto il Pianeta, è altrettanto vero che non infiltrano le istituzioni civili, ammalandole».)

– In realtà i Testimoni di Geova sono una confessione religiosa cristiana il cui ente di culto è riconosciuto dallo Stato con D.P.R. 783/31 ottobre 1986. Il Consiglio di Stato, nel proprio parere favorevole al riconoscimento giuridico della ‘Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova’, sottolineò che «tale confessione opera in Italia da molti anni [ad ora, oltre un secolo]senza aver dato luogo a rilievi di sorta da parte dell’Amministrazione ed avendo anzi ottenuto dei parziali riconoscimenti formali di ‘ammissibilità’, come nel caso dell’autorizzazione a celebrare matrimoni con effetti civili [e]a prestare assistenza ai detenuti». Con la loro attività di evangelizzazione e le loro oltre 3.000 comunità in Italia, i Testimoni aiutano migliaia di persone nel mondo ad abbandonare vizi e comportamenti nocivi come fumo, droga, gioco d’azzardo, violenza in famiglia, linguaggio volgare ecc. Qualche tempo fa anche giornali come ‘repubblica.it’ hanno pubblicato i risultati di un illuminante sondaggio al riguardo.


Riguardo all’accusa secondo cui i Testimoni sarebbero una ‘azienda lucrosa’, la invitiamo a considerare che la Corte Costituzionale, la Corte di Cassazione e i più alti organi dello Stato hanno più volte confermato il carattere confessionale dei Testimoni di Geova (Cort. Cost. 195/1993; Cort. Cost. 346/2002; Cort. Cass. 12744/1998). Il Ministero delle Finanze, con nota del 26/3/99, ha confermato «la natura di ente non commerciale» della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova; la Pretura Circondariale di Roma, nel respingere un ricorso di due ex testimoni di Geova, ha attestato che sia la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, sia un loro altro ente rappresentativo denominato Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, sono enti «non lucrativi» (sentenza del 12 agosto 1996, n. 12793). Anche una recente sentenza della Cassazione conferma il carattere non lucrativo della confessione (Cort. Cass. 17250/2019).


– Secondo il signor Barrilà gli ‘adepti’ sarebbero ‘ancorati ai capi da inganni gravissimi e deliberati’; ai Testimoni non sarebbe permesso di ‘esercitare la pericolosa attività di pensare’; tante persone sarebbero morte per aver rifiutato trapianti d’organo per seguire i precetti religiosi; il Corpo Direttivo sarebbe ‘ispirato da Dio’, ecc.


– In realtà il motivo per cui tanti ogni anno decidono liberamente e consapevolmente di aderire alla nostra confessione è proprio il fatto che i Testimoni incoraggiano le persone a ragionare con la loro testa. Fu proprio questo, ad esempio, a convincerli che non sarebbe stato giusto sostenere il nazismo e lo sforzo bellico. Gli storici confermano che i Testimoni infatti «furono l’unica Chiesa cristiana che si oppose in blocco al nazionalsocialismo mentre tutte le altre solo in parte si opposero, ma in parte vi convissero» (Tristano Matta, (Il Piccolo, edizione di Trieste, 10 novembre 2002). I Testimoni «non collaborarono con nessun elemento dello stato nazista» (Klaudia Koonz, Mothers in the Fatherland (Londra, 1986).

L’affermazione del Barrilà sui trapianti d’organo è una grave illazione priva di basi scientifiche. Quanto all’asserzione sul Corpo Direttivo, La Torre di Guardia del febbraio 2017 afferma: «Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile».

Non conosciamo la fonte delle informazioni utilizzate dall’autore dell’articolo, ma osserviamo che tutte le accuse summenzionate sono le stesse utilizzate da un piccolo gruppo di ex Testimoni che si mostrano ostili alla loro ex Confessione. 

Se questa fosse effettivamente la fonte dell’autore, suggeriamo una maggiore cautela per il futuro. «Se sto alla mia esperienza di cronista», scrisse Vittorio Messori, «poche cose sono fuorvianti come le accuse alla sua antica organizzazione da parte di chi è uscito sbattendo la porta. […] Sta di fatto che, nel mio lavoro di giornalista, non mi sono mai fidato né di questi né di altri pentiti: per esempio, dei gruppi, assai affollati, di ex-geovisti. […] Non occorre essere psicologi per comprendere il perché di una doverosa diffidenza: chi ha abbandonato una strada, magari una vocazione, un ideale, deve giustificarsi davanti a se stesso e al prossimo, ha bisogno di aumentare la responsabilità degli altri per diminuire la propria, per contrastare il senso di colpa che cova, magari nell’inconscio e che in qualche caso è devastante. Non mi azzardo oltre in questi intrighi emotivi. Volevo solo avvertire, sulla base della esperienza: qualunque realtà discussa contestata dobbiate giudicare, non fatelo prendendo sul serio sempre e solo le testimonianze, magari impressionanti, di chi se ne è andato. Non fate, cioè, come certi giornalisti televisivi in cerca dell’effettaccio…».

Sulla base di quanto sopra, Le chiediamo di pubblicare, in calce all’articolo diffamatorio e mantenendo attivi i link, questa breve nota:

Stigmatizziamo con forza le accuse gravi e infondate mosse contro i Testimoni di Geova nell’articolo ‘Luigi di Maio, Movimento 5 Stelle. L’eterna adolescenza (e incoscienza)’. I Testimoni di Geova, oltre a essere una confessione religiosa cristiana riconosciuta dalla Stato con D.P.R. 783/31 ottobre 1986, contribuiscono notevolmente al benessere della società. Ci rattrista che la testata non abbia verificato le gravi accuse summenzionate prima di pubblicare l’articolo. Pezzi come questo purtroppo diffondono disinformazione, pregiudizi e incitano all’odio. Incoraggiamo chiunque volesse documentarsi sui Testimoni di Geova a visitare il loro sito ufficiale: JW.ORG .

Ufficio Stampa


Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova

la fonte: https://www.lindro.it/risposta-della-congregazione-cristiana-dei-testimoni-di-geova/




NOVITA' del 9 settembre 2019:

Pubblicata anche una lettera anonima: 
https://www.lindro.it/testimoni-di-geova-lettera-aperta-e-anonima/








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui











114 commenti:

  1. Comunicato stampa della Betel italiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ufficio stampa con la precisazione si da la zappa sui piedi da sola sui 2 punti precisati:
      - l'autorizzazione e il riconoscimento, riguarda un ente con scopi di culto, totalmente diverso è l'approccio di tutti i culti presenti in Italia e riconosciuti dal ministero dell'interno;
      - la celebrazione dei matrimoni, autorizzando persone indicate a fare le veci del messo comunale, (rito civile - parole sue) nulla di più.

      Elimina
  2. La cosa assurda è che si danno credibilità in relazione al riconoscimento come ente morale. Se questo riconoscimento un giorno venisse tolto, griderebbero alla persecuzione e all'intolleranza.

    Come dire: "se lo stato ci accetta è la prova che facciamo del bene, se lo stato non ci accetta è la prova che satana ci perseguita"

    RispondiElimina
  3. A pelle superficiale il discorso fila,un po'meno quando si fà approfondimento con logica di ricerca e discussione.

    RispondiElimina
  4. Questo articolo inciterebbe all'odio afferma la Betel? Ma quale odio? Nessun odio. Ma questi TdG quando li perseguiteranno davvero che faranno? Guerra santa? Ma perché non si preoccupano di predicare la buona notizia del Regno e di pensare ai ca@@i propri?

    RispondiElimina
  5. Leggendo questa frase dell'ufficio stampa "In realtà il motivo per cui tanti ogni anno decidono liberamente e consapevolmente di aderire alla nostra confessione è proprio il fatto che i Testimoni incoraggiano le persone a ragionare con la loro testa", non so se ridere o piangere.
    Oramai è risaputo che solo quando inizi a studiare ti incoraggiano a seguire l'esempio dei bereani ( Atti 17:11) o a seguire il consiglio descritto in Efesini 5:10, ma appena ti battezzi devi smettere di usare la testa o porsi certe domande scomode perchè devi ubbidire in modo incondizionato a tutto ciò che viene propinato dall'unico canale di Dio sulla terra: il corpo direttivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare del fatto che, quando ci si battezza a 13, 14, 15 ma anche 20 anni Non si è realmente consapevoli di tutto ciò che sta dietro.

      Elimina
  6. È proprio documentandosi sul sito ufficiale JW.ORG che si hanno le conferme di quello che il Sig. Barrilà ha pubblicato sulla WTS, basta anche solo leggere art. di studio Wt di ott./nov./dic. 2019 .
    Inoltre sul sito uff. Jw.org si afferma l'ostracismo praticato ai fuoriusciti, come forma di ricatto morale e quant'altro.
    Poi se ci sono analogie con le regole M.5* non saprei dato che non mi interesso di questo tipo di politica .
    Quello che non mi spiego è la reazione dell'uff. Stampa CCTDG, dato che la WT pubblica articoli dove giudica con attributi diffamatori e meritevoli di distruzione eterna tutti i sistemi che formano la società civile.
    Poi, come si permette di dire che le informazioni riportate nell'articolo sono da attribuire a un piccolo gruppo di ex TdG perché vogliono scaricare le loro responsabilità e sensi di colpa covando odio e ostilità nei confronto della loro ex confessione;
    " per essersi liberati dal loro giogo?"
    Roba da esaltati deliranti con la presunzione di potere di onnipotenza sulla vita dei loro adepti anche se ex tdg , questi credono di essere Dio in terra . Io non ho responsabilità da scaricare su nessuno, non covo odio e non mi sento affatto in colpa per essermi felicemente liberata dall' oppressione Wts;
    Anzi, è la Wts che deve assumersi le sue responsabilità di avere la colpa di procurare tante sofferenze ai suoi adepti che seguendo le sue direttive hanno fatto rinunce di vita per servirla con lealtà mentre li ingannata con falsità, e quando apriranno la mente la delusione sarà grande!
    E li porterà sulla coscienza se ce l'ha!

    RispondiElimina
  7. La risposta della Bete Italiana contro il giornalista è fuorviante, il giornalista non è sicuramente un TdG perche io avrei replicato9 a dovere alla risposta dlla Betel dove i suoi adepti non possono ragionare con la loro testa pena l'accusa di Apostasia, ecc. Il Corpo direttivo ha le mani sporche di sangue innocente per aver causato la morte non sono per mancati trapianti ma anche perché i vietava vaccini e trasfusioni di sangue che il CD ha vietato ai suoi adepti.

    Chi conosce i TdG lo sa che l'articolo sopra e una buffonata per salvarsi la faccia a per un organizzazione che fa acqua da tutte le parti.

    Gli introiti commerciali che essa fa sono superiori a tutte le attività commerciali con la vendita di sale del regno costruite con i nostri soldi e poi da lei intestate e vendute, la lista potrebbe continuare, ma fermiamoci altrimenti i TdG di Online si rattristano nel conoscere tante cose che li identifica come una delle più distruttive sette religiose su questo pianeta.

    RispondiElimina
  8. Sono perfettamente d accordo con Marcus alla frase che i Testimoni incoraggiano a pensare Con la propria testa non so se ridere o piangere... Hanno veramente un bel coraggio a dire quella frase tra l altro falsa. Mi piacerebbe incoraggiare un testimone ad andare in sala e in saletta con un anziano dicendogli che non e'd accordo con le ultime informazioni lette nella torre di guardia fatte scrivere dallo schiavo... E si rendera'conto che non potra'esprimere un opinione del genere ma anzi sara'monitorato finche'tornera'sui binari dello schiavo imperfetto e non ispirato.... Ma stia tranquillo questo testimone che gli anziani con lui avranno sempre un dubbio di riguardo.. Se questa e'liberta'!

    RispondiElimina
  9. Se si vuol parlare di cose fatte a modo il procedimento ci sarebbe,ma è logico e non va bene a WT.Lasciamo pure il lavoro volontario ma scindiamolo da costi e contribuzioni,farò un piccolo esempio.Poniamo il caso di costruire una sala in loco,poniamo il finanziamento volontario,Creare un elenco di soci con azioni partecipative,questi soci quantomeno quando verrà venduto l'immobile avrànno dritto ad un rimborso pecuniario questo vale anche per chi lascia con varie motivazioni va liquidato.Certamamente ho detto una sciocchezza,ma guarda un po'direte voi,ed il profitto? Lasciamo i sogni e guardiamo alla realtà per fortuna che a imola le cosestanno cambiando,e se gli adepti saranno meno fessi la società sara costretta a sborsare con il profitto precedente accumulato visto che le attuali leggi richiedono parametri di sicurezza che il volontariato solito non sa più dare.

    RispondiElimina
  10. Il vaso di Pandora si è ormai aperto. Ci vorrebbero altri signor Barrilá....Osservazione: quando i tdg pubblicano sulle loro riviste critiche e muovono accuse contro altre religioni, nn è pregiudizio e incitamento all'odio?.... Sanno solo l'andata e nn il ritorno. Chi la fa, l'aspetti.

    RispondiElimina
  11. Ma come, se io cito la W di Febbraio 2017 affermando che "il CD non è ispirato" vengo disassociato poiché estraopo con fare apostata la mia versione dei fatti.

    Se lo fanno loro, la stessa frase assume un altro significato?
    Mille Barillà, tremila, dicimila Barrilà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Jack Reacher; Vero !
      È capitato anche a me !
      E sarei io l'apostata per aver affermato un'ammissione dello SFS? Questi TdG non sono adepti ma robot mentalmente programmati dal CD Wt.

      Elimina
  12. LA CITAZIONE della Betel:

    chi ha abbandonato una strada, magari una vocazione, un ideale, deve giustificarsi davanti a se stesso e al prossimo, ha bisogno di aumentare la responsabilità degli altri per diminuire la propria, per contrastare il senso di colpa che cova, magari nell’inconscio e che in qualche caso è devastante.

    vale anche per tutti coloro che lasciano una religione per entrare tra i TDG allora?
    Probabile

    il desiderio di rivalsa sociale verso l'ambiente in cui si vive si concretizza nella speranza che a breve un Dio guerriero annienti TUTTO il genere umano salvando solo (ad esempio) il fuoriuscito dal cattolicesimo che si unisce ai TDG ed i suoi compagni di fede

    In effetti la rivalsa (e utopica speranza) del "voi tutti morirete ad Armaghedon" placa almeno temporaneamente l'ira di chi vorrebbe una rivalsa sociale.

    L'essere messi a capo di una congrega come "anziano", poi, gonfia il smisurato ego di alcuni, al punto da credersi "predestinati principi" nel nuovo mondo.

    Lavorare con la fantasia è dannoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddiooo sii, i principi e le principesse, le mogli degli anziani. 😂😂 avevo dimenticato questo particolare comico

      Elimina
  13. Al di là di alcune effettivi pressapochismi dell'articolo di Barrilà che offrono il fianco agli slalom dei politici consumati che stanno alla Betel, la cosa potrebbe essere un'occasione, attraverso l'ipotetica replica dello stesso Barrilà, di tirare fuori le cause processuali e le investigazioni governative di Australia, Belgio ecc. sulla vicenda della pedofilia nascosta, i risarcimenti milionari e, ovviamente, la chiamata in giudizio dello "Canale umano di Geova". Quale miglior occasione!...Ah, dimenticavo, nella replica sarebbe meglio chiamare per nome e cognome i membri del direttivo betelita italiano: Franceschetti, Andreotti, Falone C; così per aumentare la trasparenza e la concretezza di ciò che si parla.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non contattano il giornalista, in tantissimi, per farlo presente?
      Magari la macchina dell'attivisno funziona come nel caso del catalogo Ikea

      Elimina
  14. Facile dire che non ci son mai state determinate affermazioni, nelle torre di guardia in Italia non arrivarono mai determinate affermazioni.. peccato che ancora oggi nella biblioteca online in inglese siano reperibili tuttora quelle assurde affermazioni sui trapianti https://wol.jw.org/en/wol/d/r1/lp-e/1967845

    RispondiElimina
  15. Aiutano a pensare Con la propria testa? Ma affermano tutto il contrario di quello che fanno!! Chi e'stato un TG lo sa benissimo non c è bisogno di spiegarlo... Bisogna stare attenti a ciò che si dice quando si e'in compagnia di altri... Un continuo controllo mentale.... Felice di esserne uscita

    RispondiElimina
  16. Ahahaha ma sono l’unica a trovare ridicolo un articolo del genere?😂😂

    Già trovo forzato il paragone, ma se proprio lo vogliamo fare, il paragone calzerebbe con Tutti i partiti (e ovviamente tutti i culti opprimenti)

    No comment sulla replica, però al Messori magari prima di sparare sentenze, informarsi un po’ meglio, no eh?
    O magari le sue parole sono state tagliate e ricucite come d’uso in Betel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti come fa ben notare filosofo di strada sul suo video ( da guardare) ..le parole di messori sono state tagliate dalla wt fermandosi agli ex tdg ..in effetti lui si riferisce anche ai fuori usciti degli ex shintolgy come pure degli ex comunisti , messori parla anche di chi lascia i seminari e conventi ..in poche parole messori dubita di chi lascia qualsiasi gruppo religioso o politico perchè lui stesso ( messori ) vede il fuori uscito come uno che non vuole prendersi le proprie responsabilità e li scaricherebbe su gli altri ( argomento questo da approfondire )......comunque sia la WT abilmente a tagliato quello che faceva scomodo e ha tenuto quello che faceva comodo a lei facendo credere che il giornalista messori parlasse solo degli ex TDG ....sono bugiardi e meschini con chi non è informato bene.

      Elimina
    2. La Wts riconoscendosi una Congregazione Cristiana TdG,
      come mai nel difendersi in una rettifica legale non fà riferimento alle parole di Gesu Gesu Cristo predicate nella Bibbia per affermare le sue posizioni, e conclusioni sui motivi per i quali gli adepti decidono di fuoriuscire dalla cong.?
      Perche i TdG in piena libertà individuale non possono decidere dopo un periodo di tempo di non far più parte di una cong. religiosa, subendo diffamazione e ostracismo legittimandoli con direttive/dottrine con riferimenti alle parole di un personaggio storico come Messori ?
      E su quali basi cristiane i vertici TdG fanno riferimento a parole di uomini come Messori , per altro morto, e , che non può contestare per quali scopi meandri ( vie tortuosi)) vengono usati i suoi pensieri, per giustificare la falsa onestà Wt riversando le sue responsabilità sui molti adepti che decidono di abbandonare la Cong.tdG?
      Come mai la WT mentre proibisce ai suoi adepti di non informarsi fuori dagli schemi insegnati dalla wt/jw, usa pensieri di scrittori umani per difendersi e legittimare una sua posizione dottrinale?
      Evidentemente la coerenza non è valida in casa Wts!
      H.K.

      Elimina
    3. Rettifico:
      Mi scuso per il Sig. Messori pensando che era uno scrittore di inizio 900.

      Mi chiedo, Come mai il Sig. Vittorio Messosi essendo in vita permette lo studio legale della CCTDG in Italia manda da prassi una rettifica a una testata giornalistica dove riporta suoi (V.Messori) pensieri per screditare, diffamare e attribuire falsi motivi ai fuoriusciti TdG.
      La CCTdG scaltramente usa le parole del Sig. Messori come se i fuoriusciti dovrebbero prendersela con il Messori che ha formulato quei pensieri e non con la CCTDG/WTS che le ha estrapolate da uno scritto Messori .
      Il Messori dovrebbe citare la CCTDG/WTS a non usare impropriamente le sue parole per diffamare gli ex adepti TdG.
      H.K.

      Elimina
    4. h.k.
      ti do una notizia:
      il filosofo di strada si dice d'accordo con
      messori sugli ex tdg

      Elimina
    5. Messori dice fesserie, perchè allora:

      -Un mafioso pentito non è credibile
      -Un ex aderente ad una organizzazione criminale non è credibile

      Anche Gesù parlava male del sistema farisaico in cui era nato e cresciuto, quindi non era credibile.

      Chi denuncia un torto subito lo fa per rivalsa quindi non è credibile?

      Quali derelitti mentali, molti non capiscono quello che leggono e fanno la figura degli ignoranti!

      Al di là delle vicende PERSONALI cui uno può credere o non credere, per i TdG:

      - l'ostracismo verso i familiari dissidenti
      - il divieto alle trasfusioni di sangue
      -la demonizzazione degli studi superiori

      sono tutti DOCUMENTATI sul loro sito e sulle loro pubblicazioni.

      Quindi i TdG si fanno PESSIMA pubblicità da soli. Le esperienze personali sono solo un corollario.

      E di documentazione stampata e video con link al SITO UFFICIALE jw.org questo blog è pieno.

      Quindi @cattivo esempio il pubblico può tranquillamente fare a meno di ciò che dicono gli ex! Basta leggersi il sito jw.org!

      (Vale anche per l'utente @io so che alla fine non sa nulla perché dimostra di avere il cervello spento!)

      Elimina
    6. Cattivo esempio ..filosofo di strada ...è d accordo con messori, nel senso che quando gli ex tdg escono si mettono a parlare solamente della loro esperienza il che fa sembrare più un problema personale che altro.. e che diventa più un fattore soggettivo che oggettivo.....che è ben diverso .

      Elimina
    7. john ..è giusto anche quello che dici tu non ce una verità assoluta ..può essere sia vera una cosa che l altra ....è un argomento da approfondire

      Elimina
    8. La generalizzazione che esprime questo giornalista, cattolico convinto (importante puntualizzarlo...) Messori riguardo alle testimonianze degli "ex" l'ho sempre trovata puerile e per molto gratuita, non degna di un informazione oggettiva, dunque lungi dal considerarla un riferimento assoluto.
      Perché non ha fornito qualche prova della sua tesi ?
      Ammesso che qualche raro "ex" possa anche prendersela con troppo fervore, ma da ciò che osservo e leggo, le testimonianze da ogni parte del mondo, per la maggiore, sono coerenti, specie per chi ci ha vissuto, molte delle quali somiglianti trà di esse.

      Elimina
    9. @ Caro amico Jhon sono daccordo con quanto hai commentato, hai centrato il punto. 🎯
      Aggiungo che intimidire o meglio intimorire un adepto a non uscire da una setta anche perché un certo scrittore ha detto..... sinceramente è un colpo basso e non mi può toccare meno di niente.
      Io non permetto più che qualcuno come la CCTdG/Wt usi addirittura pensieri filosofici altrui considerati da lei stessa "mondani" per limitare la mia libertà.
      Purtroppo molti TdG per il timore di essere etichettati anche con il personale pensiero di uno sconosciuto scrittore usato impropriamente dalla CCTdG permettono di farsi limitare la propria libertà .
      Comunque penso che lo scrittore Sig. Messori andrebbe messo al corrente di come vengono usate erroneamente le sue filosofie da una setta che si definisce cristisna mentre di cristiano alla WT non gli è rimasto niente visto che per difendersi invece di usare la spada dello Spirito "la Bibbia" usa "filosofie mondane " per attribuire falsi motivi a suoi ex adepti.
      Che spiritualità puerile!

      Elimina
    10. Devono pur difendere le loro poltrone farisaiche , chi è ben dentro a quel sistema ha tutto da perdere, e se non ami veramente la GIUSTIZIA al 100 % non ammetterai mai di essere dentro ad un inganno, ma ti farai scivolare tutto dietro alla schiena.

      Elimina
  17. Mi ha colpito la risposta della Bethel circa la insussistenza di comprovate morti per mancato trapianto.
    In rete almeno cercando in italiano non ho trovato al momento dati concreti o almeno statistici in merito.
    Ricordo però che lessi qualche anno fa la storia di una donna che ricordava come nel 1978 suo padre decedette per un mancato trapianto, si erano informati scrivendo alla Bethel ( non ricordo però la loro nazione di appartenenza) la quale rispose loro che non poteva eseguire un trapianto.
    Per lei fu un' amara beffa quando due anni dopo l' intendimento cambio' radicalmente.
    Sarebbe interessante riuscire a trovare esperienze di decessi tra Tdg durante gli anni del divieto.

    RispondiElimina
  18. Chiedo scusa forse la mia è una divagazione al tema.
    Ma visto che si parla di introiti,azioni commerciali, lucro etc.

    Qualcuno ha prove certe che uno dei membri del CD vive in una villa nel favoloso complesso di TUXEDO vicino a Warwick.?

    È un argomento che mi interessa particolarmente.

    Grazie e ancora scusa se ho deviato.

    Vi leggo sempre con attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo ( usa un nik)...alla tua domanda vai sul lato destro dello schermo digita : Corpo direttivo ...poi a scendere trovi il post : Le belle ville del corpo direttivo.

      Elimina
  19. Nella risposta dell'ufficio stampa, ma sembra scritta dall'ufficio legale ... si dimenticano su un fatto importante:
    IL VALORE DELLA DIVERSITA' DI OGNI INDIVIDUO!
    Nelle idee, nel modo di prendere la vita, pentirsi o non pentirsi di quello che si fa, nel diritto ripensare e cambiare idea, nell'avere dei valori che si perseguono nella vita e chi invece se ne fotte dei valori e vive bene lo stesso, fare una esperienza di fede x sentirsi bene e invece altri sono atei convinti; chi persegue il bene comune e chi invece si fa i caxxi suoi tutta la vita, la libertà di cambiar idea, sulle cose futili ma anche sulle code determinanti della vita! LA DIVERSITA' COSTITUISCE UN VALORE!
    Quando un ufficio stampa di un culto denigra colui che ha provato a credere in quel culto, ma invece gli ha nuociuto (a volte anche ai suoi famigliari), e quindi saggiamente va via, e si sente di stare meglio, PERCHE' TIRARLO IN MEZZO E DENIGRARE UN SUO DIRITTO AL RIPENSAMENTO NEL PROSEGUIRE IL SUO CAMMINO DI FEDE IN QUEL CULTO? E INVECE RISPONDERE NEL MERITO SOLO ALLE QUESTIONI SOLLEVATE DAL GIORNALISTA?
    Non fosse che le risposte che "l'ufficio" sono troppo deboli...??
    E allora si ricorre sempre allo stesso trucco, screditare, screditare screditare, colui che si azzarda a dirla diversa della WT?? SONO COSI' PUERILI ALL'UFFICIO STAMPA/LEGALE!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla Betel comunicano:

      "Sulla base di quanto sopra, Le chiediamo di pubblicare, in calce all’articolo diffamatorio..."

      Bene. Ma allora se è "diffamatorio" perchè non denunciare l'articolista per diffamazione?
      Suvvia, avvocaticchio Daniele Gabriele e altri testoni legali beteliti, fatevi avanti con la denuncia per diffamazione. Perchè sputtanarsi come galline isteriche urlando alla diffamazione quando non si ha il coraggio di denunciarla? E' questo il risultato della superiore saggezza di vita che deriva dall'istruzione biblica? E' questo il coraggio di vivere che deriva dalla sicurezza di avere vita eterna parlando a tu per tu con il "Creatore" universale? Continuare ad urlare lamenti vivendo da rinchiusi catacombali che ogni tanto mettono fuori il becco con un comunicato anonimo? Non è proprio una testimonianza di possesso della "Verità" universale sull'esistenza in forza alla quale dispensare guide di vita. In vaticano sono più coraggiosi di voi.






      Elimina
    2. ramiro ti leggo volentieri
      ma stavolta hai toppato di brutto

      la legge sulla stampa dice che
      è obbligatorio chiedere la rettifica
      e solo se non viene concessa si può
      procedere a una causa per diffamazione

      Elimina
    3. Quindi, quando gli ex adepti TdG rettificano alla C.C.TDG/WTS le diffamazioni offensive , e motivi di cui non sono nè vere e nè dimostrabili dato che la WTS e chi per loro non ha il potere di leggere nel cuore e nel cervello dei suoi adepti e ex, è tutto legale!
      @Grazie Cattivo Esempio.

      Elimina
    4. #Cattivo Esempio.

      Vero ciò che dici ma uno può procedere penalmente comunque, ricordati che la denuncia penale è un diritto costituzionale e non una facoltà concessa da qualche soggetto privato per magnanimità, (come fa pensare la WTS quando dice ai suoi seguaci che se lo desiderano sono "liberi" di denunciare i "fratelli" pedofili): ad esempio, nel caso di specie, perchè la CCTdG non procede per diffamazione contro ciò che essa considera le fonti dell'articolista, ovvero le fonti degli "ex" “rancorosi”?
      Ciao.

      Ramiro

      Elimina
    5. @ Cara Marika che penso sia un fuorviante nikname,
      con i tuoi infelici interventi nel blog non cercare di trovare ciò che non và in chi ha fatto chiarezza nel suo cuore e nella mente con legittime scelte di vita che non ledono nessuno e nè tantomeno a te, piuttosto almeno prova a far chiarezza nel tuo cuore!
      E, le tue frustrazioni e repressioni che ti procura tuo Padre CCTDG=WtS non riversarli su chi non ha colpe se non quella di non voler servire ubbidire ed essere sottomesso al tuo stesso oppressore,
      semmai te la devi prendere con Lui ( CD=wts) non con noi del blog.
      Con il tuo comportamento non stai dimostrando quelle virtù o meglio come disse Gesu non stai dimostrando quei frutti dello spirito basati sull'amore e sulla comprensione per il prossimo , ma ti stai comportando un CATTIVO ESEMPIO di cristiano.

      Uno dei tanti obiettivi di blog come questo è quello di lenire le ferite delle coscienze in frantumi procurate dalla WTS e saremo felici di aiutare anche te.

      Elimina
  20. Uccidere con bombe, proiettili o altro colui che lo ha provocato è sempre un assassino, i Tdg si vantano che non si possono produrre prove della morte per mancato trapianti?

    Ma si dimenticano delle centinaia di morte causate senza sangue e confermate come esperienze nelle loro riviste ?

    Sono sempre mani sporche di sangue innocente, persone morte per ubbidire a mutevoli opinioni umane.

    RispondiElimina
  21. Quello che è inaccettabile è il concetto di dominio che la Wts pretende di avere sulla vita dell'adepto tdG dopo che con inganno lo ha invogliato a battezzarsi, e che , se per un qualsiasi motivo decide di lasciare la CCtdG/Wt lo etichetta falsamente per quello che non è , mentre se si denuncia o si porta all'attenzione pubblica la vera natura ingannevole della Wts si attiva al contrattacco con false accuse per smentire chi avrebbe "osato" smascherare la sua facciata di finto perbenismo.
    Questi interventi dell'Uff. stampa, della CCTdG dimostrano che le caratteristiche che attribuisce ai "suoi" ex tdG sono caratteristiche della stessa Wts dimostrandosi per lei un boomerang, perché tutto quello che il Sig. Barrilà ha affermato della Wt è tutto vero perché dimostrabile .
    La CCtdG/Wts davanti all'evidenza dei suoi peccati e comportamenti riprovevoli nega senza vergogna , e se non ha rispetto per la sua dignità come può avere rispetto per la dignità dei suoi adepti e ex tdG?

    RispondiElimina
  22. "...poche cose sono fuorvianti come le accuse alla sua antica organizzazione da parte di chi è uscito sbattendo la porta,," ah bene! Me ne ricorderò quando ascolterò una delle loro testimonianze di qualche ex-qualcosa (ex cattolico, ex mormone, ex evangelista ecc ecc) diventato testimone di Geova

    RispondiElimina
  23. Siete dei frustrati,e fate pena in fondo,piano piano vi state spegnendo mentre i testimoni di Geova sono sempre prosperi e le vostre critiche non li fanno nemmeno imbarazzare,perche tutto ciò che dite non è provato,dimostrazione che in Italia siamo apprezzati e lodati da tutti per la nostra moralità e correttezza civile,fra un po' voi vi spegnerete ma i testimoni saranno ancora floridi,mi spiace per tutto il vostro agitarvi inutile,al massimo potete convincere qualche povero disassociato come voi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci aggiorniamo tra una decina d'anni... visto che sono 140 anni che si predica...

      Elimina
    2. Brava Marika che non sei frustata almeno tu.
      E brava che ti sei presa il tempo di valutare tutto il materiale, dove non c'è ombra di prova di quanto viene qui' affermato.
      Continua a vivere nel tuo mondo incantato dove è tutto vero e imprescindibile,e non ti fare mettere dubbi fuori dal seminato......ho già qualche dubbio lo hai,altrimenti non staresti qui su questo blog a discutere con gente senza fede e apostata.
      Buona vita cara o buona illusione e quando ti desterai dal tuo torpore fatti un esame di coscienza e valuta sempre i fatti quelli veri,non quelli scritti su JW.org e basta.

      Elimina
    3. @ Marika,
      cara anche le vittime affette dalla sindrome di Stoccolma sono felici di sentirsi frustrati e dominati dal loro carnefice e manco se ne accorgono anzi lo amano alla follia, mi fanno pena poverini!
      A parte questo volevo farti notare :
      1) che ognuno è libero di farsi ingannare e sfruttare da chi vuole, e non può giudicare chi non lo permette e vuole liberarsi da uno stato di schiavismo psico-fisico e spirituale da una setta religiosa che con l'ostracismo dottrina anticristiana e moralmente incivile li perseguita a vita .
      2) Di certo i "fedeli" TDG non stanno seguendo lo Spirito del vero Dio Yhavhè e riconoscendo come mediatore Suo figlio Gesu Cristo , ma stanno seguendo lo spirito del CD/WTS un gruppo di uomini imperfetti che si fa servire e adorare dai suoi adepti TdG , e questo secondo la dottrina cristiana si chiama
      " IDOLATRIA ".

      Io preso coscienza del sistema anticristiano WTS che mi procurava turbamento , sofferenze e una lenta morte spirituale ho deciso di allontanarmi, ritrovando serenità e pace sia psico - fisica che spirituale .
      Cara guardati attorno in congregazione e vedi quanti fratelli sono spenti psicologicamente e morti spiritualmente !

      Comunque mi fa piacere che secondo i tuoi "interessi" e il tuo cammino spirituale che non sono certo i nostri , vivi questa serena e "viva" spiritualità da TdG secondo la falsa illusione che ti instilla nella mente la WTS.
      Buona vita

      Elimina
    4. Per Marika: e come mai allora tu, da persona felice e realizzata, decisamente superiore a noi poveri frustrati (????), senti l'esigenza di frequentare questo blog? Dai, dall'alto della tua presunta libertà, dichiara apertamente chi sei! Ma siamo sicuri che ti chiami Marika, o forse hai usato un Nick di circostanza per paura di essere "sgamata"? Mi sa che chi si agita siete voi, sempre a pensare a sto armaghedon... Personalmente, ritengo finalmente di vivermi la MIA vita, non quella imposta da qualcun altro. Ma tu? Chissà come ti sentirai quando dovrai necessariamente prendere atto di aver messo la tua vita nelle mani della Watch Tower anziché godere a pieno del dono della vita, senza troppe paranoie... Vai a suonare i campanelli invece di frequentare noi dannati apostati!!!!

      Elimina
    5. Ciao Marika ! Che ci fai da noi "apostati" ? Sai che non devi leggerci ? 😉 Posso farti comunque una domanda ? Cosa pensi della cosidetta "regola dei due testimoni" ? Te lo chiedo perché forse non lo sai ma a causa di essa molti pedofili sono stati tenuti al calduccio nelle vostre congregazioni, invece di essere denunciati per il grave danno arrecato alle loro vittime. E questo sarebbe il "popolo puro" ? Gradirei da te una risposta...

      Elimina
    6. Ho scritto di aggiornarci tra 10 anni perché dai, lo sapete tutti, che quando tutto sembra splendere e dentro si è convinti di avere un milione di amici il sonno mentale non può che essere profondo.
      Se non c'è qualche "trauma" a risvegliare le coscienze sopite, si continua a dormire nelle dolci illusioni!

      Quindi è inutile usare sarcasmo, non aiuta la causa.

      Elimina
    7. D'accordo con te, John. Però chi, come Marika, ha avuto il coraggio di leggerci e commentare, quando è una cosa prettamente sconsigliata dall'Organizzazione, secondo me... ha già in sé qualche piccola breccia di "risveglio" e un certo grado, seppur minimo, di apertura mentale; di solito, un TdG ben addestrato e condizionato rifugge da siti critici come se fossero Satana in persona, senza soffermarvisi.
      Io la vedo cosa positiva...

      Elimina
    8. Grazie Marika, è un onore. Ti raccomando, predica che la fine è vicina. Un abbraccio!

      Elimina
    9. Cara Marika, non ci crederai ma prima tutti noi ragionavamo esattamente come te . quindi capisco perché parli così. .Perche ti sembriamo frustrati ?(cosa che assolutamente non è..... anzi ) ,perché prendere consapevolezza della realtà è DEVASTANTE !!

      Elimina
    10. Jack, la fine è talmente vicina dal 1973 che siamo passati oltre, dobbiamo fare inversione alla prossima uscita e tornare indietro.... Se poi Mauro Biglino ci ha preso sai che terremoto viene su !

      Elimina
    11. FATE ATTENZIONE: io arrivai sul sito di Achille Lorenzi già nel 2004 e se non presi seriamente alcune argomentazioni fu proprio a causa dell'eccessivo sarcasmo e spocchia nei commenti.

      Altrimenti non avrei frequentato per altri 10 anni le sale della WTS.

      Pertanto cerchiamo di mostrare un pò di empatia... sto iniziando a moderare alcuni commenti troppo pungenti!

      Elimina
    12. Condivido pienamente John!

      Elimina
    13. #signora Marika (o chi ne fa le veci)

      Lei ha scritto: "in Italia siamo apprezzati e lodati da tutti".

      Mi sia consentito osservare che - al di là di come la si pensi sulla questione TdG - questa affermazione è piuttosto impegnativa, non trova? Se detta da pulsione sanguigna (eh, la Bibbia non fa costruire il sangue freddo, del resto verrebbe meno quell'esaltazione emotiva che nelle adunate del "popolo di Geova" genera il protocollare orgasmo da commozione per la rivelazione del “cibo spirituale” esattamente come certe deflagrazioni “spirituali” in ambiente cattolico si scatenano di fronte a statue madonnare che trasudano) la sua asserzione può essere colta con simpatia. Ma si dia il caso che, come si dice, i fatti hanno la testa dura. Più dura delle preghiere per realizzare i nostri desideri; provi a pensare a quanti TdG muoiono nonostante le preghiere dei “fratelli in fede”: del resto la speranza della resurrezione è una specie di seconda chance a fronte del fallimento della preghiera.
      Già, la testa dura dei fatti. Se in Italia i TdG godessero della lode e dell’apprezzamento universali (la sua frase “da tutti”non posso intenderla diversamente se essa ha un senso compiuto) la CCTdG non avrebbe problemi di ottenere la ratifica parlamentare dell’intesa con lo Stato italiano, non trova? Di più. Quei suoi “fratelli in fede” che fanno da piantoni attorno ai cosiddetti “espositori mobili” non sarebbero così isolati di fronte alla marea umana che nel suo movimento quotidiano li evita premurosamente (quando si accorge della loro esistenza). Non ci sarebbero tutte quelle barzellette sui TdG e la loro guerra con i citofoni. I 60 milioni di italiani, in fondo, dovrebbero essere tutti TdG: se conferiscono “lodi” e “apprezzamento” perché dunque gli italiani non si assumono in proprio tale vanto “dedicandosi a Geova” a loro volta in massa? Ma qualche milione di ore di predicazione per fare un nuovo battezzato non è proprio una riprova di popolarità.
      Ma soprattutto, se ci fosse questa condivisa e generale infatuazione per il culto WTS i vertici confessionali che stanno sulla rocca della CCTdG non sarebbero costretti a vivere nel anonimato di fronte ai media e fare del negazionismo con comunicati formali e minacciosi giuridicamente ogni volta che sulla stampa (o a rischio stampa) qualche magagna (poca o tanta che sia) esce fuori dai gusci torreguardiani. E a lei, come al resto della sua “fratellanza”, non sarebbe certo insegnato di stare accorta a non “recar biasimo al nome di Geova e alla sua organizzazione” o la necessità di tenere nascoste cosettine come “comitati giudiziari” e certi affarucci dei “comitati di assistenza sanitaria” o le disposizioni di fine vita fatte compilare dagli “Anziani” in maniera secretata rispetto ai coniugi “increduli”. Di fronte a lodi e apprezzamento universali ogni apparizione di coppie di TdG nel “servizio di campo” dovrebbe essere accolto da applausi a scena aperta. Ma è davvero così? Che il vento le sia lieve nella sua corsa di vita!

      Elimina
    14. Cara Marika le volevo chiedere una cosa usando la prospettiva di tante persone come me che sono cresciuti in famiglie di TG e che hanno in parte avuto una formazione da TG senza mai battezzarsi e dedicarsi pienamente al credo.Mettiamo che tutte le critiche degli ex siano infondate e che sia tutto frutto della loro " rabbia" nei confronti della loro ex religione....come la mettiamo con tutte le informazioni divulgate attraverso fonti secolari , telegiornali, documentari, servizi speciali etc....? È tutto frutto del lavoro di Satana? Ci sono apostati che fanno parte di tv Americane,Canadesi e Britanniche?
      Io vivo in America dove il fenomeno " scandalo TG " è stato trattato da molte emittenti televisive e mia moglie conosce molte cose su gli aspetti organizzativi della vostra società apprendendo il tutto non da siti apostati ma guardando dei servizi in TV nel paese in cui vive.
      Quindi se vuole posso metterla in contatto con queste emittenti televisive per denunciare la loro diffamazione ma stia attenta perché la vostra società non l'ha mai fatto e quindi ci sarà un motivo ...che alla fine di tutto solo lei potrà capire.
      ABC, W5, A&E, PIX, NBC,N1...etc....

      https://pix11.com/2019/08/12/alleged-sex-abuse-victims-part-of-suit-against-jehovahs-witness Io e mia moglie siamo delusi dai metodi organizzativi del Corpo Direttivo perché abbiamo persone all'interno di questo gruppo a cui vogliamo molto bene. Siamo al corrente di molte vicende non perché andiamo a leggere le informazioni sui siti apostati ma perché semplicemente guardiamo la tv nel paese in cui viviamo..
      Buona vita sister!!!!

      Elimina
    15. Scusate ora la signora Marika ragiona così poi fra qualche anno dopo che si è resa conto sempre se vuole rendersi conto,cambierà prospettiva di ragionamento..Rendere Pan per focaccia è inutile se lei per prima non decide di apportare alcun cambiamento secondo me.Sta scrivendo quello che lei ritiene giusto anche se per noi è tutto assurdo ma lasciamola fare prima o poi si stufa e non si farà più vedere o forse inizierà a capire qualcosa

      Elimina
    16. Marika, stai già commettendo peccato agli occhi di Geova partecipando ad un forum di apostati. Adesso hai l obbligo di comunicare questa tua azione agli anziani. Sono le regole chiarissime della Torre di Guardia.

      Elimina
    17. Oh Marika ,Marika parli da ignorante . Conosci qualcuno di noi? Sai che ruolo hanno avuto nell"organizzazione"? Come puoi affermare che siamo tutti frustrati? Vuoi un consiglio? Sono un ex oratore pubblico. Studia le pubblicazioni,frequenta le adunanze,predica la buona notizia,prega,evita come il veleno i siti apostati! Buona vita!

      Elimina
  24. Per Marika5 settembre 2019 17:51

    Potresti portare UN SOLO esempio di bugia detta dagli Apostati o ex?

    Tutto ciò che vi è su questo Blog è documentato, perché non apri le pubblicazioni dell'Organizzazione o vai sul sito JW.ORG e controlli ? se trovi un incoerenza scrivi e dimostralo.

    Io controllo tutto ciò che viene detto fino ad ora non ho trovato una sola bugia da parte degli EX mentre del Corpo Direttivo si, anzi egli incoraggia a dire menzogne a chi secondo loro non ha il diritto di conoscere.

    RispondiElimina
  25. Ahahahaha,.....Marika non sai le risate che mi hai strappato!
    Mi hai ricordato mio babbo ai tempi in cui io e i miei fratelli incominciavamo ad associarci ai testimoni di Geova , ci appoggiava e ci lasciava andare considerando che andavamo a finire tra brave persone, meglio di ciò che è nel mondo.
    Ed in parte aveva ragione, ma dopo 25 anni di associazione in cui gli raccontavamo ciò che accadeva in congregazione ed in altre limitrofe sia in bene che in male...il suo apprezzamento per i Testimoni che un tempo li portava in palmo di mano...ora è letteralmente finito sotto le suole delle sue scarpe, ....moralità? Correttezza civile? Sai quanti scandali e scandalini sono capitati qua da noi?
    Su su....che la gente ci stima per l' apparente facciata di perbenismo che mostriamo,...ma quando ci conosco per davvero...gli cascano gli altarini.

    RispondiElimina
  26. Grazie Marika della tua grande analisi contro critica (-:

    RispondiElimina
  27. Brava Marika per aver letto questa pagina. Spero che anche tu, come me e altri, dopo il grande turbamento e la rabbia che ti ha spinto a scrivere, possa svegliarti dal torpore e uscire dalla prigione WT.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Marika: Capisco il tuo sdegno,anche se "ora" nn lo condivido. Un tempo si, perché nn avevo ancora capito che a lungo andare in questa religione si rischia di perdere il rispetto per le opinioni altrui, partendo dal presupposto che si è detentori della Verità. ( Vedi discorsi e pubblicazioni). Lo abbiamo sperimentato tutte quelle volte che abbiamo tentato di convincere le persone del territorio, affinché si ponesse una base comune per iniziare una conversazione e poi portarla al nostro "sermone"o argomento trattato nel km con tanto di passi biblici. Sai bene che il libro "Ragioniamo" era un valido ausilio per le molteplici obiezioni che potevamo trovare in predicazione. Ora ci risiamo, solo che il confronto nel tuo caso in questo blog, nn è con la solita persona impreparata che è stata catturata dalla simpatia o curiosità che l'ha spinta ad accettare una visita o magari uno studio biblico. Tutti noi in questo blog, abbiamo praticato la dottrina, e ti assicuro che lo abbiamo fatto con devozione e sincerità di cuore perché convinti fosse la verità. Quando tu affermi che i tdg sono brave persone stimate e oneste dici una cosa vera, ma devi ammettere che ci sono anche coloro che nn si comportano bene, e spesso li giustifichiamo dando colpa allimperfezione. Sé fai un'onesta analisi dei fatti converrai che tra 7 miliardi di persone del mondo ci saranno più di 8 milioni di persone che sono oneste, rispettose e devoti alla loro religione. Ad esempio,gli Avventisti che come adepti sono più del doppio dei tdg, sono ritenute persone oneste, esemplari,spirituali,etc... Hanno anche credenze simili ai tdg, Ma nessun tdg direbbe che gli Avventisti oppure altre denominazioni religiose hanno la Verità e l'approvazione di Dio. D'altra parte anch'essi rivendicano di avere loro questa verità. Quindi come potremmo dimostrare ragionevolezza ed equilibrio prima di dare un giudizio? Credo che al primo posto ci debba essere il rispetto, 2° la conoscenza dei fatti fatta in maniera approfondita (nn cibandosi di pappine preconfezionate), e 3° onestá intellettuale. Ricorda che la bibbia esorta "ognuno", ad esercitare "le proprie facoltà mentali per discernere il bene dal male". Nn demandiamo questa responsabilità ad altri, (CD) si va contro un consiglio che ti da Dio stesso. I bereani erano noti per la loro diligenza nello scrutare le scritture, nn si sono limitati alle parole proferite dallapostolo Paolo. Perché nn prendere esempio da loro??? Forse, e me lo auguro, tu stai tentando questa strada. Se ritieni che il percorso che stai facendo finora è giusto e ne sei pienamente convinta, ti consiglio di nn approdare in blog come questo, si intende che nessuno te lo vieta, è solo un benevolo consiglio, ma se continui a leggerci, per favore, abbi l'onestà intellettuale di verificare da fonti ufficiali e nn esiste solo jw.org, che quello che viene postato in questo blog corrisponde alla realtà dei fatti. Se così nn fosse sei invitata a smentire,a patto che porti le prove che si possono confutare. Buona ricerca

      Elimina
    2. per Anna 1a6 settembre 2019 11:49

      Anna brava un buon ragionamento, sei stata pacata e ragionevole.

      Elimina
    3. @Marika: volevo aggiungere la mia testimonianza e dirti che nn mi sento affatto frustrata. Lo ero prima di acquistare consapevolezza, sono cresciuta in questa religione e ho anche trascorso bei momenti con la fratellanza. Il mio risveglio è dovuto per le cattive politiche e contraddizioni adottate dal CD che si proclama il canale di Dio. Nn esiste nessuna base scritturale che identifica il CD dei tdg o di qualsiasi altra organizzazione come canale tra Dio e gli uomini. La bibbia dice che c'è un unico mediatore e sai chi ricopre questo ruolo. Molti cambiamenti apportati da questo "fantomatico canale" privi di fondamento biblico mi hanno aperto gli occhi, ma nell'aprirli ho provato grande sofferenza, e con il tempo, ho ritrovato la serenità. Oggi posso dire che la mia vita all'interno di un contesto che nn mi apparteneva più sarebbe stato un inferno. Ora mi sento una persona liberata. Credo che sia lo stesso sentimento che accomuna molti che sono usciti per dissenso.

      Elimina
    4. prima di acquistare consapevolezza,
      Cara Anna, penso che parlare di 'consapevolezza' a chi è dentro, sta bene e vede tutto rosa sia completamente inutile.

      Io stesso in passato ho avuto la possibilità di aprire gli occhi e per diversi motivi non li ho aperti, facendo passare anni e anni.

      Ci deve essere dentro ognuno un 'momento di rottura' che gli consenta di vedere oltre. Altrimenti, come ben sai, vengono rigettate anche le evidenze!

      Solo che quando sei sveglio perdi poi un pò la comprensione di cosa significa 'sognare' anche se ci sei già passato!

      Elimina
    5. Tutto ciò che a l uomo detestabilizza e mette in discussione le sue credenze le convinzioni mette paura ...ci vuole molto più coraggio uscire che rimanere dentro ...mi riferisco a chi è divenuto consapevole del inganno , non chi è uscito dai TDG perchè attratto dalla vita mondana o per altre vicende ..ma che rimane ancora convinto che la dentro ci sia la verità.

      Elimina
  28. Ragazzi io ho scritto all'autore dell'articolo, Domenico Barillà, evidenziando tutte le criticità e le bugie contenute nella replica dell'ufficio stampa della Betel. Se volete scrivere anche voi per manifestare la vostra solidarietà o per esprimere il vostro parere

    domenico.barilla@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrix, mettici in conoscenza così evidenziamo i punti giusti

      Elimina
    2. Visto che oramai Marika ci legge... mi piacerebbe che leggesse un post quello che lei desidera e facesse un commento riguardo solamente a quel post, lasciando perdere tutti i commenti e dicesse la sua .....Marika tranquilla nessuno qua ti mangia sei liberissima di contraddire...fai finta di essere in predicazione e di incontrare una persona che ti pone tutto questo davanti. .....buona lettura.

      Elimina
  29. Marika forza e coraggio lo so che è meglio dire che siete prosperi e che noi ci estingueremo. Ti ringraziamo e per me me queste notizie sono oro!!!! Vuol dire che cominciamo davvero a far aprire gli occhi a molti ormai, per scrivere qui sopra Marica significa che sei in crisi mistica e cominci ad aver paura perché vedi anche tu che il mondo perfetto tdg sta crollando, ti saluto alla prossima. Andrea

    RispondiElimina
  30. Grazie Matrix, io avevo cercato se si potevano aggiungere commenti all' articolo senza riuscirci.
    Forse forse gli scrivo pure io.

    RispondiElimina
  31. riflettevo sull'art. 3 della costituzione:

    Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione , di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

    È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

    Nel merito sollevato dall'ufficio stampa, nei confronti di coloro che escono e vanno via dal culto, l'ufficio sta discriminando tutti coloro che esercitano il diritto sancito dalla costituzione, calunniando codesti con appellativi discriminatori.

    Esprimere ad altri le proprie esperienze di vita, resta una libertà di ogni individuo!
    Lo si fa con
    - chi se ne va da una dittà, e indica tutti i difetti dell'azienda e l'incompatibilità a continuare a lavorarci;
    - chi si separa e divorzia, indicando i lati negativi usciti fuori dalla relazione;
    - tra parenti e familiari, dove anche qui si finisce per dire xkè non ci si vede + tra parenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tu culto, ti ergi e giudichi negativamente coloro che escono e vanno via e parlano della propria esperienza li dentro? Eppure ciò accade con i neocatecumenali (con la Chiesa e per la Chiesa), dove si trovano svariati blog di fuoriusciti. Ma ne il vaticano, ne il gruppo dirigente di Chico ha fatto rimandi e stigmatizzato pubblicamente e platealmente i gesti di chi abbandona!
      Tutto ciò rivela la pochezza e la puerilità se non anche l'orgoglio, che mal si accosta ad un culto cristiano! Gesti del genere da "reparti stampa - reparti legali" della WT non fanno che dimostrare paura e panico, che stride e lascia perplessi, con la professione di fede, di parlare in maniera univoca per nome e conto del Creatore Universale.

      Elimina
  32. Se mi mandate le vostre email vi metto in conoscenza

    RispondiElimina
  33. Avete notato che non hanno direttamente affrontato l' affermazione di "essere una Setta?"
    Forse forse sanno che li le avrebbero prese.

    RispondiElimina
  34. Mi piacerebbe chiedere all'ufficio stampa della betel, cosa ne pensa della chiesa cattolica che sembrerebbe anch'essa riconosciuta dallo stato italiano come considera il suo operato se per il bene dei suoi fedeli o per scopi lucrativi.

    RispondiElimina
  35. Il risveglio indica che . Qualcosa non va bene. Si possono osservare i fatti la realtà leggere opinioni altrui. Ma alla fine la verità viene a galla. Ed una cosa è insindacabile indiscutibile là dentro non c é amore c é parzialità c è negazione dell individuo. Non c é altro da spiegarè chi vuol vedere vede prima o poi.

    RispondiElimina
  36. È sempre meglio mantenere la calma e rispettare le posizioni di
    tutti ognuno matura da solo la propria consapevolezza in relazione
    alle conclusioni che trae dalle proprie ricerche.
    Per quanto riguarda la mia esperienza più altro sono state
    le pubblicazioni Watchtower a portarmi fuori dal gregge.
    Le informazioni sulla pedofilia della commissione australiana
    il libro di R. Franz il Ks.... E l'attività dei cosiddetti
    Pastori hanno fatto il resto.
    Ora credo che chiunque abbia diritto di scelta ma cmq ognuno
    deve rispettare le scelte altrui.
    Quindi Marika nessuno ti biasima come tdg ma tu abbi l educazione
    e la cortesia di chi la pensa diversamente.
    Ken

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hayabusa ...sono d accordo ed è quello che ha detto anche john ...dobbiamo sforzarci di mantenere uno spirito positivo anche nei confronti di chi si affaccia per la prima volta nel blog e magari provoca ... mi rendo conto che non è facile per chi legge tutto questo la prima volta non avere reazioni negative come marika ..cerchiamo di capirli e portiamo pazienza .

      Elimina

  37. Mah...recentemente incontro una tdg x strada che predicava...
    Osservavo il suo zelo...
    Dentro di me...visto il suo zelo x la predicazione,mi dissi se la cucco da sola le parlo!!!!
    Incontro fatale...la vedo lei mi offre torre di guardia...era gentilissima..
    Io le dico senta l'ambito ma tu ti rendi conto...che state servendo 8 cialtroni...
    Lei:mi dia del lei
    Io:ok si rende conto del tutto
    Lei:la devo lasciare non ho più tempo x lei.
    DA me è me pensai cavolo Paolo divenne di tutto x portare un suo simile alla FEDE...questa invece voleva del lei
    (Boh i tempi sono cambiati)



    la lasciai con questo commento
    siete...come i farisei belli di fuori sporchi dentro!!!!!!
    Lei :chi io?!!
    Ma era come se un tram le fosse passato sopra.



    Frammenti di conoscenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se eri TDG. ma ti posso assicurare che se avessi incontrato in servizio uno come te, l umiltà l avrei dimenticata e ti avrei risposto per le rime. penso sia stata anche educata con te. Ricordati anche che quella signora e una vittima inconsapevole e ha bisogno di tutto ma non di persone su cui viene rovesciata la rabbia che dovresti al limite sfogare sul CD che sta in USA. poverina ma lei che c'entra in tutto questo?

      Elimina
    2. Daniele purtroppo in alcuni la consapevolezza si trasforma in rabbia, ed è per questo che gli indottrinati identificano facilmente ed erroneamente un fuoriuscito come preda del demonio.

      L’autocontrollo non è da tutti

      Elimina
  38. Occorreva offenderla? Boh!!! Già dare del tu a una persona che nn conosci mi sembra poco educato....poi figuriamoci verso una donna!! Ha fatto bene a tagliarti a corto in questo caso.

    RispondiElimina
  39. @Frammenti di coscienza ,
    ho immaginato la scena e mi hai fatto tanto ridere😄😄
    Poverini! Sono così buoni e ingenui da essere disposti di andare in giro a prendersi tante sberle da parte del Capo CD senza capire perché, dato che si informano solo sulle piattaforme media WTS.

    RispondiElimina
  40. Questa forse avrà pure immaginato che je stavi a batte i pezzi..😂

    RispondiElimina
  41. a modo mio, mi sono occupato di analizzare la risposta, punto per punto, producendone un video sul mio canale youtube (filosofo di strada), se permettete riporto quì il link: https://www.youtube.com/watch?v=2v5tKTvfcyM&t=4s

    firmato: Filosofo di strada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Filosofo di Strada, complimenti per il tuo impegno. Vedo spesso i tuoi video. Buon proseguimento.

      Elimina
  42. Secondo me tutto si può racchiudere nella tg di febbraio 2017 "il corpo direttivo non è infallibile e nemmeno ispirato" ammesso da loro stessi...quindi sono in diritto di dubitare che le tue direttive sono fallaci,e che falli!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se il CD dei tdG non è infallibile e quindi "è fallibile" (senza gioco di parole) e nemmeno ispirato quindi non ispirato a capire le scritture bibliche per sua stessa ammissione, sono pur libero di decidere che non lo voglio servire con sottomessa ubbidienza, per non farmi rovinare ulteriormente la vita?
      Spero che i familiari TdG ancora all'interno lo capiscano !

      Remigi

      Elimina
    2. Remigi sono d'accordo e anche il tuo discorso si può allargare anche alle loro,appunto,fantasiose profezie e applicazioni della bibbia...tipo:posso dubitare o no che quello che hai scritto (tu CD) sul sangue sia così? eccetera...in pratica è tutto in discussione,è inutile che si arrampicano sugli specchi dando le risposte che abbiamo letto nel link.

      Elimina
  43. Quella tw dice pure : che lo schiavo può commettere errori dottrinali ed organizzatiivi...... Ma la chicca è quando dice: che Gesù non ha detto che lo schiavo non avrebbe commesso errori......... Peccato che non ha detto neppure lì avrebbe commessi... Non ha detto proprio nulla

    RispondiElimina
  44. Frammenti di conoscenza si presenta

    Non è un tdg... Ma un forte creditore del suo bibblico..
    Poi crede nella bibbia pure riconoscendola purtroppo che determinate e più parti nella trascrizione possono esserne state alterate!!!!!!!
    Ha studiato da ragazzo con i tdg
    Mai battezzato....
    A causa di tali cose ne è uscito reduce da una situazione mentale da potere descrivere un libro per i danni che si possono ricevere da un culto religioso
    Il patrimonio da ripagare x tali danni è indescrivibile....
    Se voi riuscite a quantificare il danno della follia suicidi e quanto altro c'è. Di negativo è nefando bene all'ora ho sbagliato sito!!!!!!
    Ma se invece comprendente il mondo che gira intorno ai tdg....oltre che parlare e dagli del tu ripeto del tu
    Specie per metterla in guardia che la stessa bibbia dice "uscite da essa o popolo mio" al prossimo giro se incontro per strada nuovamente una donna che vuole fare proselitismo ad un uomo oltre che a darle del tu
    RIPETO DEL TU LE DICO PURE DI METTERSI IL VELO IN TESTA A RISPETTO DEGLI ANGELI CHE LA "OSSERVANO"


    CONCLUDO
    PER CHI AMA PREDICARE o si attiene alla bibbia o va in giro facendo SAMARA che per altro va di moda attualmente in Italia!!!!!



    Un salutone col tu a tutti voi quanti.




    Frammenti di conoscenza.

    RispondiElimina
  45. @l caso Frammenti di conoscenza;
    vorrei dire la mia considerazione sull'esperienza che Frammenti di conoscenza ha raccontato di aver avuto con la TdG , e penso che non sia il caso di soffermarsi per come ha usato il pronome personale "TU" nel formulare la frase, dato che Frammenti di c. psicologicamente pensava che si stesse rivolgendo a una TdG (a lui familiari come ex studente tdG) e non a una persona con la quale non aveva confidenza, tanto è che l'argomento di conversazione verteva sul CD che usava ignari giovani per pubblicizzare menzogne per adescare e indirizzare ignare persone all'ORG. WTS.
    Poi la mente è imperfetta e si può in buona fede usare una parola , un verbo o un pron. pers. sbagliato, e che, si può sempre rettificare quando qualcuno ce lo fa notare se inavvertitamente ci siamo posti diversamente da come si aspettavano.
    Detto questo, per esempio ;
    penso che se sto attraversando la strada mentre sopraggiunge un'auto che mi sta investendo, e un pedone mi grida : Tu bella ragazza stai attenta che l'auto ti sta investendo !
    Io non starei lì a pensare quale pronome ha usato per avvertirmi, ma lo ringrazierai per vermi avvertirla del pericolo.
    Fr.di c. indipendentemente per come ha formulato la frase ha solo messo in guardia una TdG dal pericolo dei 8 ci...ni del CD/WTS che non hanno più la buona fama di essere un'organizzazione da raccomandare!

    Affettuosi saluti a tutti *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo quale sia il modo migliore di porsi verso un tdg all'opera. Ripenso a quando io ero indottrinata avrei reagito esattamente come lei. Quindi intervento inutile. Sarebbe opportuno lasciare un pensiero che possa affondare le radici...

      Elimina
    2. Io ovviamente scherzavo..pure io avrei reagito così.. forse pure un calcio dove si sentiva meglio se insisteva.

      Elimina
  46. Ci sono modi e modi per mettere in guardia una persona, poi dipende dal pericolo. Nn difendiamo l'indifendibile perché l'educazione e il rispetto nn hanno religione, queste sono alla base del vivere civile. Mi sembra di capire che quella signora fosse stata gentile, chiedendo rispetto dal momento che chi le stava parlando era un perfetto sconosciuto che pensava di essere suo fratello.

    RispondiElimina
  47. Miamei ora ho un Po di tempo cerco di riformulare il tutto...sperando che chi vuole capire comprenda e chi non vuole capire....giustamente libero di non capire e anche di non approvare


    Ho 60 anni alla età di 14 anni conobbi i tdg...
    Studiato con loro e credo come tutti iniziai ad andare sia in sala che in predicazione....
    Pure alle prime assemblee negli stadi
    Una a Roma.
    Parlo di circa 46 anni fa'.
    La giovane età e il credo per me era sincera...quindi quando andavo in giro a predicare urlavo la gioia di un Dio ESISTENTE...
    Però....poi mollavo uscivo mollavo uscivo insomma l'età era come un flipper ero una pallina schizzare sempre in uscita per assaporare la giovane età!!


    A 18 anni ritornai all'ovile e conobbi
    Una tdg effettiva ci fidanzammo quando andrai a casa sua...la madre mi chiese cosa portavo in dote...
    Io risposi nulla....(forse la giovane età).

    Questa tdg aveva problematiche di salute e in un periodo che era...in ospedale...i tdg della sua congregazione andavano a trovarla e lei con loro era sempre sorridente in ospedale e..felice..
    Quando arrivavo io...era come se vedeva la fine del mondo....
    LA MOLLAI NAUSEATO DAL SUO COMPORTAMENTO!!!!!

    POI comunque mi comunicò il motivo della sua tristezza quando vedeva me diceva che ero troppo attacaticcio


    Infine conobbi una splendida donna mondana la sposai attuale compagna di vita.


    Avevo 20 anni quando mi sposai intorno ai 25 anni ebbi un figlio
    Cribbio...mi ricordavo come un lampo di harmaghedon...dovevo salvarlo
    Cavolo un figlio da salvare(della moglie un pò..meno)bene..mi rimisi con i tdg a studiare la bibbia...


    Loro sono come i condor🤣🤣🤣sempre pronti a mangiare le carogne🤣🤣🤣


    E per salvare mio figlio dalla distruzione eterna...studiavo sia con i tdg sia per i cavoli miei la bibbia


    Bene tutto questo studio mi fece impazzire nel senso reale della parola
    Conobbi tutti i vari stati della follia...
    Feci svariati gesti anticonservativi
    Ma alla fine nonostante tutto dovetti convivere con la pazzia(brutta bestia ma qui si potrebbe scrivere un altro libro)..


    Quando dopo circa 15 anni di questa malattia di cui molti tdg vanno o possono andare incontro...decisi di smettere di lottargli contro lei come se intuisse che non esisteva più lotta mi mollò.


    E il modo per vincere è quello ma è un percorso difficile..complesso...angosciante...
    Ma se uno mette un freno alla pazzia dicendo:faccio tutto ciò che mi dice la mente l'importante è che in quel tutto ESISTE sempre come base e regola
    La DIGNITÀ...
    bene con essa si esce fuori da quel buco nero che è la pazzia!!!!!


    Dopo tutto ciò è le varie vicissitudini(ho maledetto di tutto e di più...)
    per i cavoli miei nella piena tranquillità ho rivalutato il tutto



    Conseguenza se incontro un tdg non gli dico che Dio non esiste ma gli dico che se occorre fare i cazzoni in giacca e cravatta...e predicare ai piccioni...
    O incontro una tdg zelante e con calma con il tu...cerco di penetrarle nella mente...x risvegliata da una setta dannosa...e una forma di super educazione...


    Comunque...il punto era...un tu un voi un lei....non vi è nulla di peggiore di capire che si é in errore!!!!
    E non capire che si può uscire e per i cavoli propri continuare ad amare Dio o disprezzato o....divenire ateo!!!!


    😇😇😇io amo chi 🤣🤣🤣ha creato il genere umano...😘🕵️Dio😘.




    Frammenti di conoscenza.

    RispondiElimina
  48. @Frammenti di conoscenza purtroppo la consapevolezza nn è contagiosa. Tanto meno possiamo spiegare ad un indottrinato che è in errore. Io vivo questa situazione e ti assicuro che nn è facile. Poi se attacchi un tdg indottrinato toccandogli il CD, l'impresa di recuperarlo fallisce al 100%. Il mio disappunto nel tuo commento precedente era per il modo con cui hai raccontato l'episodio. Se ti fossi posto come nei successivi interventi, probabilmente si sarebbe capito meglio il tuo desiderio di strappare la devota tdg dalle grinfie del CD. Infatti il risultato del tuo salvataggio nn è andato a buon fine. Per quanto riguarda le tue disavventure mi dispiace, ognuno di noi abbiamo la propria storia, e ognuno di noi è libero di amare chi vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mettere in dubbio tutto , ma non mettere mai in dubbio il CD ...gli ingiudicabili gli innominabili .

      Elimina
  49. @ Frammenti di conoscenza, ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza avuta con i TdG , pur non conoscendoti di persona , sul contatto del blog ho cercato di cogliere e capire il tuo stato d'animo ( senza giudicare la forma per come ti sei posto con la TdG perché ognuno deve rendere conto a se stesso e a chi ha fatto lo sgarro). Lascio ai TdG il compito di giudicare gli altri!😆😆
    Capisco quanto male ti ha fatto questa setta religiosa perché se stiamo qui è per condividere i nostri stati d'animo e esperienze negative per essere stati ingannati dagli insegnamenti WT.
    L'obiettivo del blog è di accogliere, condividere e aiutare chi e stato vittima della WTS, e per chi sta ancora dentro e non trova la forza o l'appiglio teocratico e legale per uscirne e non subire ritorsioni con l'ostracismo perche forse ha amici e familiari TdG.
    Dato che il blog è pubblico chiunque può leggere il tema dei post ,i commenti e le
    esperienze e possono essere utili per aiutare altri a capire come non farsi coinvolgerci certi meccanismi settari che possono essere esperienze di vita deleterie.
    Per esperienza posso dirti che vale il motto "aiutati che Dio ti aiuta", la vita è sempre pronta a darti una mano dobbiamo essere noi pronti a prenderla, seguici e spero che possiamo esserti utili a darti questa mano. Penso che Jhon è daccordo.
    Benvenuto

    RispondiElimina
  50. Mah con Jhon purtroppo ho avuto uno scontro all'inizio è gli chiedo fortemente scusa è una vita che giro i tacchi 😓😓😓 comunque ho sbagliato nei suoi confronti ma errare umano est
    Ma infondo presumo che abbia compreso che non avevo astio nei suoi confronti


    Lui giustamente crede in una cosa io..
    Magari all'opposto ma il bello di una diretta è guardarsi intorno e sorridere alla fine della discussione
    Specie se ha lasciato basi di crescita.


    Io fortunatamente non ho bisogno di una mano ma ringrazio dell'offerta..


    Aiutare gli altri specie sul campo religioso è praticamente utopia..


    L'unica realtà che può fare da specchio è dire a un credente che frequenta la stessa setta per anni
    Di alzare gli occhi al cielo...ogni giorno le nuvole cambiano...
    Fargli riflettere se il creatore ogni giorno ridipinge il suo trono vorrebbe mai che tu x 30 anni o più andare sempre nella stessa sala...stesso congresso...e così via....


    Ad un ateo...direi osserva il freccia rossa...smontiamolo bullone x bullone
    Lasciamolo li in eterno magari il bingh bangh lo ricompone tra qualche
    Millennio!!


    Che dire sono realtà complesse alcuni ci mettono i neuroni altri le toppe
    Ma entrambi in definitiva sono in cerca di risposte...


    John lo sá ho letto la sua storia storia umana con miliardi di risposte ancora non esaurite e per questo ha creato il blog!!!(sito)


    Io nel mio piccolo ho ritrovato un'identità....mi piace credere in Dio
    🤣🤣🤣ma forse Dio non crede in me😓😓😓

    Non ho religione...se un giorno🔫ad harmaghedon sarà fuoco...bene sarà fuego amigo

    Il mio credo adesso è finalmente senza ritorno....


    In fondo Dio non è una banca lo si ama lo si odia ma il ciò dovrebbe avvenire in sincerità e senza un ritorno...


    Io spero che Jhon a furia di inserire o disinserire commenti...
    Come un film che ho visto possa fare la pace con Dio!!!

    Magari si divertirà poi pure lui ad andare a pescare🦀🦀🦀gamberi!!!!

    Sorridi Jhon mai dire mai...
    Il tempo crea {sorrido..io!} dei validi pescatori.



    Frammenti di conoscenza

    RispondiElimina
  51. Per Frammenti di conoscenza

    Ho avuto l'impressione che il tuo commento sia un po spavaldo e troppo sicuro di te.

    Tutto il tuo ragionamento che centra con la setta dei Testimoni di Geova ?

    Tu credi in Dio qualcun altro no, quale è la differenza di dignità tra chi crede e chi non crede ?

    Pensi di poter fare la morale ?

    Pensi che il tuo credere dia un senso di superiorità ?

    Anche chi non crede (se Dio esiste) sara ricompensato da Dio stesso. I Vangeli dicono che Gesù faceva miracoli a Tutti credenti e non.

    Tutti i ragionamenti umani si annullano quando chiuderemo gli occhi.

    Nel frattempo la dignità di chi non crede e sullo stesso livello di chi crede, con differenze solo di scelte di vita.

    Chi non crede è più razionale e lucido chi crede e più condizionato nel decidere e quindi mai libero di agire con la propria mente perché nel subconscio è guidato dalla consapevolezza di un Dio che lo osserva e giudica.

    RispondiElimina
  52. Credere è un atto di fede! Per definizione stessa è inspiegabile in maniera tangibile. Altrimenti non si definirebbe fede ma logica! A molti sta bene il pacchetto.
    e' evidente che in questo momento della sua vita a frammenti di conoscenza, piace un pacchetto tutto suo. Con il passar del tempo si può finir di disprezzare il pacchetto, quantomeno inizia a star stretto. Ma per alcuni i pacchetti divengono superflui. PIACE VIVERE LIBERI!
    Frammenti di conoscenza, dovresti rispettare il tema di fondo del blog. Gente che non crede + a pacchetti di alcun genere. Ma non venire a fracassarci gli zebedei ... con la tua prosopopea.

    RispondiElimina
  53. Il giornale ha pubblicato la controrisposta del sito
    https://testimonidigeovaconsapevoli.blogspot.com/?m=1
    https://www.lindro.it/testimoni-di-geova-lettera-aperta-e-anonima/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrix, hai fatto un lavorone per scrivere la lettera, corredandola di tutti i link e citazioni opportune.
      Sono felice che l’abbiano pubblicata e ti ringrazio per aver parlato anche a nome mio (in quanto ex).

      Elimina
  54. La lettera degli ex è veramente ben scritta e super documentata. Molto corretti i responsabili della testata a dare spazio a tutte le componenti in causa per un giusto contraddittorio. Spero aiuti a fare chiarezza nell'opinione pubblica a soprattutto che le pecore possano finalmente usare le meningi intorpidite.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog