Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 3 agosto 2019

Il passato opprimente


C'è un senso di oppressione che grava sulla mente di molti ex-testimoni. Tanto più opprimente quanto più si sono spesi per quella che credevano essere una "teocrazia". Questo senso di oppressione può trovare un certo sollievo solo per chi, in questa religione, ha la consapevolezza di aver aiutato davvero qualcuno.
Si, perché col tempo, tutto ciò che si credeva essere vantaggioso come insegnamento, si comprende poi non essere proprio così.
Grazie al nostro impegno 'religioso' come TdG, nel passato abbiamo davvero aiutato qualcuno a trarsi d'impaccio da una pratica dannosa? Da un mare di guai? Abbiamo regalato davvero a qualcuno momenti di autentico benessere?  (autentico non immaginario!) Bè, questo può essere un pensiero che attenui il nostro malessere.

Per il resto, tutto ciò che ritenevamo essere "biblicamente corretto" abbiamo poi scoperto essere nient'altro che dannosa illusione.
Dannosa, perchè non reca felicità duratura, dannosa perché il giorno che si aprono gli occhi si rischia di vivere di rimpianti. Dannosa per mille altri motivi che ciascun lettore, facendo un'attenta analisi introspettiva, potrà capire.

La religione, proprio perché cerca di coercizzare le scelte ed i comportamenti delle persone, cerca di dare spiegazioni su tutto ciò che ti accade, e molti di noi non hanno afferrato subito l'assurdità di questo inganno.

Ad esempio, ci sono rumori di guerre o aumento della violenza in generale? Per i TdG queste fatti  dimostrano che Armageddon (la fine del mondo) è imminente.
A livello mondiale si odono notizie incoraggianti riguardo la pace raggiunta in certe parti del mondo?
I TdG risponderanno che la Bibbia aveva avvertito che il grido di "pace e sicurezza" avrebbe indicato il prossimo avvento della grande tribolazione e della fine del mondo!

Oppure, come ex TdG, ci hanno insegnato che il "corpo direttivo" dei TdG  è guidato dallo spirito santo? Però ci è stato anche detto che il corpo direttivo è composto da uomini sbagliano per questo cambiano gli intendimenti e modificano versetti della Bibbia stessa (salvo poi citare l'apocalisse di Giovanni dove viene detto che chi avrebbe sottratto o aggiunto una sola lettera alla sacre scrittura sarebbe stato colpito da piaghe divine).

I testimoni di Geova, tramite le loro pubblicazioni, incoraggiano le persone di altre fedi a ricercare e mettere in discussione le loro fedi. Ma vengono scoraggiati dal corpo direttivo dal ricercare e mettere in discussione la propria fede.

Se essi aumentano di numero, affermano che ciò avviene grazie alla benedizione di Geova
Se i numeri invece gli danno torto, essi affermano che secondo la Bibbia questo è un segno che la fine dei tempi è vicina.

Essi sostengono che la bibbia va interpretata letteralmente, salvo poi affermare che alcune parti (decidono loro quali) sono metafore, allegorie, o espresse in "segni". Per molto tempo hanno creduto che la terra fosse stata creata da Dio in 7 giorni!

La Bibbia parla di personaggi biblici aventi la barba, ma i TdG oggi affermano che la barba non è un'acconciatura consona per un cristiano.

Le trasfusioni di sangue per i TdG non sono ammesse, neppure l'autotrasfusione, perché secondo loro il sangue che esce dal corpo deve essere gettato per terra. Poi però ti dicono che è una questione di coscienza accettare frazioni di sangue di altre persone, sangue che é uscito da quei corpi ed é stato manipolato chimicamente.

Altra contraddizione: scoraggiano i giovani allo studio universitario e poi per le loro filiali cercano avvocati, ingegneri, architetti.

Questi sono solo esempi.

Anche le altre religioni cercano di usare gli stessi sistemi.

Ma ciò che causa oppressione all'ex (zelante) TdG, è prendere coscienza di aver speso una vita per insegnare ad altri queste castronerie.

Non è tanto la militanza nell'organizzazione o aver letto versetti della Bibbia ad altri. Ma ricordare con quanto zelo per anni si sono insegnate certe cose può fare davvero male. 




La soluzione al senso di oppressione

Non è per tutti uguale. Alcuni avrebbero bisogno davvero di un buon psicoterapeuta. Dico "buono"perché se il psicoterapeuta non é competente in manipolazione o condizionamento mentale difficilmente riuscirà a capire i problemi del paziente.

In altri casi é sufficiente staccarsi dal culto (e da chi vorrebbe tirarci nuovamente dentro) ed immergersi spesso (per quanto possibile) nella natura limitandosi a contemplarla.
In certi casi anche cambiare lavoro (quando oggettivamente possibile) può essere di aiuto, come anche cambiare casa o addirittura spostarsi in un'altra provincia o regione.

Alcuni sentono il bisogno di parlare dei loro trascorsi tra i TdG e ricercano la compagnia di altri ex. O frequentano blog come questo per "sfogare" la loro frustrazione, una volta che hanno capito l'inganno.

Altri invece preferiscono allacciare nuove amicizie con persone che non hanno mai avuto a che fare con i TdG e semplicemente dimenticare.

Non c'è una ricetta unica che vada bene per tutti. Ora io mi sono assunto l'impegno di continuare a diffondere informazioni e questo continuerò a fare.

Ma il lettore che desidera semplicemente "dimenticare" il suo passato e ricostruire la sua vita, può benissimo (anzi è consigliabile) abbandonare la lettura di questi siti e blog e "rigenerarsi" lasciandosi tutto alle spalle.

Molti stanno agendo così e ne stanno trovando giovamento.

Per chi sentisse ancora il bisogno di confrontarsi con qualcuno che capisca i suoi sentimenti,  rinnovo l'incoraggiamento a leggere questo articolo:



Buon proseguimento e 'buona guarigione'



                                                                     John C.













Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui







41 commenti:

  1. Capita anche a voi che il passato vi opprima?

    RispondiElimina
  2. @Giuseppe ex Fineas@3 agosto 2019 alle ore 20:23

    Condivisibile tutto l'articolo, parola per parola carissimo John.
    Ed è così, non c'è da fare,
    Perché il passato in un modo o nell'altro si fa sentire, a volte in maniera preponderante, ed è difficile lasciarselo alle spalle definitivamente.
    Hai dato ottimi consigli su come affrontare queste situazioni, grazie davvero di cuore.
    Uno degli scopi che personalmente mi sono posto, è quello di offrire aiuto agli amici che come me vengono da quel percorso di vita dentro i tdg.
    Dare aiuto aiutando allo stesso tempo me stesso, perché ho sempre reputato importante il confronto con altri che hanno aperto gli occhi sulla realtà della wts.
    Grazie infinite a te per tutto quello che fai in termini di tempo, energie e risorse che metti nel blog.
    E grazie per aver ancora una volta posto l'accento sulla possibilità di accedere a realtà come quelle del gruppo che riporti nel link e sul fatto che non si è soli ma anzi ce ne sono di anime buone che desiderano aiutare e star vicino a chi ne sente il bisogno.
    Un abbraccio a te e a tutti coloro che sento vicino in quanto partecipi delle medesimi vicissitudini nei tdg...

    RispondiElimina
  3. Non fa una piega questo articolo. D altro canto questi geni delle sacre scritture se avessero letto ed approfondito meglio non si sarebbero trovati a dover affrontare determinati nuovi intendimenti... Gesù disse chiaramente che non spettava agli uomini stabilire o suggerire tempi e modalità circa i piani del padre, ma loro hanno deciso di saperne anche più di Dio stesso... dire che è paradossale è ancora un complimento, senza dimenticare il tentativo di piegare la realtà circa le Fanta profezie legate e ricollegate al 607-587 ... per reggere poi l impalcatura. Mi chiedo davvero se Dio può essere dietro a tutto ciò...

    RispondiElimina
  4. Quello che mi “opprime” è scoprire ogni giorno che negli ultimi 30 anni mi è sfuggito quello che oggi mi appare chiaramente ovvio. Ho “studiato” le scritture per decenni ma in nessuna considerazione ricordo di aver sentito come ha avuto origine il canone biblico. Oggi mi basta un clic per scoprire che “Geova”, ancor prima del corpo direttivo, ha utilizzato papa Innocenzo I, 40° vescovo di Roma, per scegliere(tra centinaia di testi) quali libri dovesse contenere la bibbia. Successivamente Papa Gelasio stabilì quali tra i testi scelti da papa Innocenzo potevano considerarsi ispirati e quali invece non lo erano. Da testimone mi vantavo di dire davanti a un cattolico che la nostra Bibbia conteneva solo libri ispirati senza sapere che era stata la chiesa cattolica a fare 30 e pure 31.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottusangolo. a me ha stupito apprendere che la settanta greca, non era altro che una leggenda ...

      Elimina
    2. In realtà non è stata la chiesa cattolica di oggi, ma quella che all'epoca era l'unica chiesa assieme a quella oggi detta ortodossa. In genere si parte da una visione errata della storia...i primi cristiani non avevano il nuovo testamento, ma solamente la parola ed i racconti trasmessi oralmente dagli apostoli. I vari libri (vangeli e lettere del nuovo testamento) nacquero successivamente quando iniziarono a morire le persone oculari che avevano visto e vissuto con Gesù. Dobbiamo considerare che all'epoca le persone che sapevano leggere e scrivere erano davvero poche. Inoltre la trasmissione dei documenti non avveniva velocemente come ai giorni nostri...sono passati secoli prima che i cristiani sapessero dell'esistenza di tutti i libri poi stabiliti come canonici, e magari ascoltavano o leggevano documenti considerati apocrifi... La scelta della considerazione se inserire uno scritto tra i libri canonici o apocrifi fu fatta su alcune basi, giuste o sbagliate, non sta a noi dirlo... Il solo scriptura di Lutero è sbagliato perché, a differenza dei musulmani, il cristianesimo non è una religione del libro, ma della parola. E nato e cresciuto dalla parola Pra di Gesù e poi degli apostoli. Se uno vuole essere cristiano è questo il percorso di fede da fare. Questa è la base di partenza. O si crede da qui o non si crede...certo è più facile non credere...

      Elimina
    3. è più facile non credere o è più facile credere?

      Elimina
    4. Fenice, dipende dai punti di vista e dalla propria storia personale. Come può essere vera e credibile una religione (il cristianesimo) con così tante contraddizioni? Il cristianesimo è partito dalla parola, come detto sopra, e dalla resurrezione di Gesù, questo è il fondamento che ha portato gli apostoli a credere in Gesù. Ma se ci si affida all'esempio di uomini di chiesa si può anche perdere la fede (d'altronde se ha peccato anche Simon Pietro rinnegando Gesu'... è la dimostrazione che tutti gli uomini sono peccatori), come d'altronde ci sono anche esempi di guarigioni miracolose che la scienza non riesce ancora a spiegare....ma anche persone che hanno fatto e fanno del bene incondizionatamente. Per chi è stato tradito da persone che li condizionati mentalmente a credere in una setta è più facile non credere in nulla, per chi invece fa un percorso di fede dove tutto è collegato e dove la fede è testimoniata dalle opere incondizionate, allora è più facile credere.

      Elimina
    5. Fenice, la maggioranza ancora non se ne è accorta ma viviamo in un tempo in cui la verità(per quanto intuitivamente incomprensibile) avviene nel mondo della Fisica(o meglio della meccanica quantistica). Anche per gli scienziati più scettici diventa sempre più evidente che quello che i nostri 5 sensi percepiscono come reale è in realtà informazione che si trasforma in materia solo dopo l'atto di osservare. I dati sperimentali sono ormai innegabili(come l'esperimento della doppia fenditura). Molti scienziati cominciano a credere che a "creare" sia in realtà la nostra coscienza. E' una sorta di coscienza collettiva che crea la dualità dall'UNO per sperimentare come in un gioco(bene/male, gioia/dolore, odio/amore, ecc. ecc.) in un mondo che non è reale. In un vangelo considerato eretico dalla chiesa, Gesù spiega "chiaramente" questo concetto. Dio(che non è una persona ma una sorta di coscienza unificata) per conoscere se stesso crea un 'me'(che è ancora il suo) in ciascuno di noi che si illude di essere separato dall'altro. Gesù spiega che Tutto è UNO, potete trovare Dio anche sotto un sasso e che noi stessi siamo quel Dio che cerchiamo altrove. La morte è solo un'illusione mentre tutto quello che crediamo sia reale è, usando le parole di Gesù, "Movimento e quiete" o come lo descrive la Fisica moderna "Vibrazione". Benvenuti in Matrix.

      Elimina
    6. Ecco Ottusangolo...
      mi piace questo blog, le persone che scrivono qui sono ttte profonde e si trovano tanti spunti diversi.
      Io la penso come te, hai espresso esattamente quello che è anche il mio pensiero.

      Elimina
  5. Ottusaangolo si stupisce per la canonicità dei libri.Andando a leggersi il pensiero di Voltaire che sarcasticamente lo spiegava avrebbe capito subito l'incongruenza di questo libro. Per i tanti che si fanno problemi per il passato,bisogna fare in modo di vivere senza lo specchietto retrovisore,se nella congrega siete stati bene ok,se oggi non più,reimpostate i giochi e avanti tutta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Cooper, condivido al 100%, voltare pagina e pensare al resto della vita che ci rimane.

      Elimina
    2. Amen fratello!
      Questa è la pura e semplice verità. Purtroppo siamo soggetti a stress post traumatico e andare avanti dimenticando i trascorsi nei tdg richiede uno sforzo emotivo costante, ma ne vale la pena.

      franco rosso

      Elimina
  6. Si John il passato mi opprime.Ho spesso tutta l'infanzia e l'adolescenza là dentro.Voi mi capite bene.Ho dovuto rinunciare a molte cose al nome di una setta.Mi dai sui nervi quando ricordo le volte in cui stringevo i denti e sopportavo le ingiustizie degli anziani.A casa mi dicevano. :Non te ne devi lamentare.Non ribellarti.Loro non sono perfetti.Devi sopportare al nome di dii.Loro sono rappresentanti di Gesu.Ribellarsi é come contrastare il dio stesso:
    E ii come ci credevo davvero.Credevo davvero in queste scchiochezze.E dentro di me sentivo frustazione,sentivo una tortura perché stavo zitto davanti alle ingiustizie che mi facevano.Mi snaturavano quelle cose.Poi quando gli anziani rimanevano con l'acqua in bocca a casa mi dicevano :Guarda,loro non rappresentano Geova.Tu devi ubbidire per l'amore di dio non per loro:
    Mi opprimo ogni volta che ricordo queste cose e tante tante tante altre.Anche nel presente,anche nei giorni d'oggi che si fanno molti anni che non sono piú un TD questi ricordi mi opprimono.Mi danno rabbia.Oggi giorno non ho nessun contatto con i miei "parenti" che sono fanatici della Wachtower.Grazie a voi sono riuscito a svegliare al 100% mia madre.Ho passato molti momenti difficili peró nessuno dei miei "parenti" e "famigliari" TDG si é fatto mai vivo per chiedermi come sto,se ho bisogno di qualcosa o no.Peró mi considerano come nemico e per questo motivo anch'io li ho disassociati per sempre dalla mia vita.Loro che pretendono di amare il prossimo.Loro che parlano di un'amore che non viene mai meno,mi considerano nemico solo perché non voglio piú essere un settario.Pure mia madre si sente abbandonata al massimo.Non ha consegnato ancora la lettera della rinuncia solo ha abbandonato le adunanze e il servizio e tutte le mie "sorelle" cioe le sue figlie non la chiamano piú,non le parlano piú,non le rivolgono la parola.Mi trovo solo a lottare con mille problemi.La setta per cui ho spesso l'infanzia e l'adolescenza mi considera come pericoloso solo perché non voglio piú avere a che fare con loro.Le mie sorelle che predicano l'amore verso il prossimo non parlano alla nostra madre.Minacciano la nostra madre.Mi sono sfogato qua.Grazie John per lo spazio che mi permetti.Un saluto dall'Albania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per John C.
      Molto profondo ed interessante , come sempre , il tuo tema .. che condivido in ogni suo punto . Più che di oppressione , da parte mia e della mia famiglia, parlerei di delusione , per tutte le belle speranze , e pseudo verità bla bla , e soprattutto le umiliazioni subite , da me e dalla mia famiglia nel corso degli anni . Umiliazioni stupide , per le loro seghe mentali su cose che , solo oggi ti rendi conto di quanto erano ridicole . Però allora sembravano dei macigni ... ti condizionavano la vita giorno per giorno , come a tanti altri amici del blog . Hai ragione quando dici che per uscirne , non resta che vivere la vita che ci rimane in modo libero e cosciente. Un caro saluto anche a Nicky Nicky e alla mamma , che subiscono ancora le vessazioni di quei deficienti : se nessun vostro parente ti è venuto , vi è venuto a chiedere come stavate , dimostra che il loro amore ... non viene mai meno .... cioè c'è l'hanno solo quando gli conviene ..! Queste sono le vere delusioni , le loro falsità , che la dicono lunga sulle loro seghe mentali , sulle loro dottrine bibliche ad hoc.. il loro ostracismo .. facciamoci coraggio a vicenda , sfoghiamoci liberamente , viviamo la nostra vita liberamente . Grazie a John C. per questo blog e a tutti voi

      Elimina
    2. Nicky nicky, mi dispiace tantissimo. Ti sono vicinissimo. Ecco, la Magistratura dovrebbe occuparsi di queste cose e fare piazza pulita di questa setta di ignoranti ed arroganti. Sono qualcuno soltanto là dentro, m***e!!!

      Elimina

  7. Quando l'oppressione a livello psico -fisico diventa un peso sempre più eccessivo arrivando al punto che è maggiore di quello che si riesce a sopportare ti schiaccia fino ad annientati.
    A volte si è oppressi da una malattia che non si riesce a trovare la cura per guarire, a volte si e oppressi da circostanze vita che non dipendono dalla nostra volontà, altre volte l'oppressione sono la conseguenza di scelte di vita come entrare a far parte di una ass. religiosa settaria dove all'inizio per reclutarci ci hanno trattato bene, fatto credere di entrare in un paradiso spirituale con la speranza di rimanere in eterno su una terra dove non saremmo stati più oppressi dai problemi che affliggono l'umanità , per poi trovasi oppressi e da un sistema religioso volto ad annullare la propria personalità per adottare quella imposta da un CD sempre più esigente. In questo caso l'unica soluzione per uscire da tale oppressione è trovare la forza di uscire e allontanarsi da un ambiente soffocante per la sopravvivenza individuale e tornare liberi di muoverci come il nostro "essere umani" può sopportare in base ai limiti di sopportazione di ognuno di noi.
    La libertà individuale (nel rispetto sociale) è un bene prezioso , e non si deve permettere a nessuno di sopprimerla se vogliamo continuare a vivere come fisiologicamente siamo in essere mantenendo la propria personalità genetica!

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti, e buona domenica! Volevo chiedervi una cosa, ho notato che quando frequentavo le congregazioni nel 2013.. Sono stato scoraggiato riguardo al fidanzamento e temi simili. Essendo allora un ragazzo di 27 anni, le ragazze e la frequentazione di esse, era una delle mie tante passioni, e pensieri. D'altronde e' stato Dio che ha creato l'amore e gli impulsi tra donna e uomo, premetto che sono contro I rapporti non cristiani o troppo mondani, pero' secondo me , se si vieta o quasi, a un uomo o una donna di frequentare e fidanzarsi ecc.. con un sesso opposto, si puo' andare ancheanccontro contro a una depressione! Nel 2013 mi dicevano questo....ma la fine non e'ancora arrivata..

    RispondiElimina
  9. Nicky ....L amore non viene mai meno ....questo è il tema delle 3 psico assemblee di questa anno ....mi verrebbe da digli ..avete la faccia come il CULO !!

    RispondiElimina
  10. Ottusangolo,....sapessi me...che ogni mese scopro cose che,.....erano sempre state scritte li...nero su bianco nei testi sacri, bastava capire cosa si stava leggendo senza ricorrere alle lenti colorate che mamma Watchtower elargisce copiosamente ai suoi seguaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Spazio1999...A chi lo dici amico, sto leggendo un fantastico Biglino e ho letto Sitchin L'Altra Genesi, se solo li avessi avuti nel lontano '88 chissà....comunque delle angherie subite, lo stress, e tutto il peggio passato(che comunque ti segna dentro)ne faccio tesoro per evitare ad altri di infilarsi nel tunnel WTS. X RIFLESSIVO:adesso mi spiego perchè a casa di un anziano che conosco usano la carta da cesso a tavola come tovagliolini!!!(e non è una battuta)

      Elimina
  11. Avete visto l impressionante lista di sale in vendita in Australia? Lo vista su Facebook adesso non so se in italiano l ho trovata per caso. Comunque il titolo era "kingdom hall sales Australia". Si avvicina il 20 giugno 2020? Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il carretto di geova va avanti, e sta portando tutti suoi fedeli nel paese dei balocchi.

      Elimina
  12. X John

    Si a volte mi sento oppresso per l'inganno che il Corpo Direttivo ha usato nei confronti di tutti , una setta religiosa amante del denaro, senza rispetto per la parola di Dio, ma uomini che si sono seduti sul seggio di Mosè, con i loro insegnamenti si sono identificati parte integrante dell'Uomo dell'illegalità.

    Ora il Corpo Direttivo ha sguinzagliato i suoi che sul Forum apologetico possono andare contro le loro stesse pubblicazioni pur di far cadere nella trappola della setta dei TdG quante piu persone e possibile, parlano a trattano argomenti nello stesso modo in cui fanno i loro capi, mutilando le citazioni e manipolandoli a dovere.

    Ma noi che dentro ci siamo stati e che abbiamo capito gli imbrogli
    della casa editrice e agenzia immobiliare WTS facciamo un servizio basato sull'amore nell'aiutare tanti TdG ancora vittime di questa setta dei TdG.

    Continuiamo a smascherarli come fece Gesù con i Farisei nonostante il passato ci opprime.

    RispondiElimina
  13. La C. Cattolica per secoli ha imposto con la forza le "sue" verità dottrinali al popolo, e chi la contraddiceva era penalmente punito, un esempio è stato il caso di Galileo Galilei e non solo. Solo quando chi ha osato opporsi al suo potere temporale come nel caso del re Enrico VIII che non sopportando l'oppressione papale con l'ingerenza nella sua vita privata provocò lo scisma dallo stato Pontificio dando vita alla Chiesa Anglicana di cui lui si nominò capo .
    La storia indica che solo quando la C.Cattolica capì che poteva perdere potere su molti popoli che si ribellarono al suo potere ingannatore chiese scusa e pensò bene di adottare la dottrina dell'ecumenismo, limitandosi solo a fare la predica dal pulpito ma evitando di intromettersi nella vita privata dei fedeli laici, pretendendo ubbidienza e sottomissione solo dagli ecclesiastici che prendono i voti per loro scelta.
    Il CD della WT non ha capito che l'esperienza storica della C. Cattolica ha insegnato a capire che quando la religione opprime il popolo di fedeli questi scappano. Chi vuole imporre la propria verità ingannevolevad altri con ricatti morali ormai e controproducente. Spero che la WT prenda esempio dalla storia , perché quando l'uomo domina l'uomo diventa un boomerang a suo danno. Svegliatevi! Stiamo vivendo nell'anno 2019 non nel medioevo!

    RispondiElimina
  14. Basta vedere come hanno trattato carl olof johnsson quando facendo lunghe ricerche ha messo in discussione la data del 607.....è stato accusato di apostasia e demonismo, e senza dargli nessuna spiegazione lo hanno disassociato....e poi parlano del inquisizione, dei farisei ?......e hanno il coraggio di parlare di sincerità di cuore ?... loro necessitano di un sistema FARISAICO vestito da cristianesimo senza il quale sarebbero già finiti... se fossimo nel medioevo la WT avrebbe fatto MOLTO peggio che la CC.....a sto punto farebbero bene a guardarsi da criticare ciò che loro stessi sono.

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti e buona sera! :-) Oggi facendo delle letture bibliche, ho letto una scrittura che mi ha particolarmente colpito, e in poche parole ho compreso che per essere accettati da Dio, non serve appartenere obbligatoriamente a una religione o organizzazione..... la scrittura in questione e' la seguente e dice in ATTI 10 34:35:" ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto." Quindi sembra molto chiaro, la bibbia dice che a qualunque popolo si appartenga, se ci si sforza di camminare nel modo che piace a Dio, si e' accettati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio giusta la tua osservazione ...però tutti i gruppi religiosi come te la spiegano questa scrittura ? ..che nella loro religione sono accettate tutte le persone di ogni razza.......tutti dicono di possedere la verità , e di conseguenza si sentono di manovrare le scritture a loro piacimento usandole a loro proprio vantaggio , quello che fa comodo le associano a loro , e quelle che non fanno comodo le associano ad altri.

      Elimina
    2. Bravo Andrea Pierro, leggi la bibbia per i fatti tuoi e vedrai che troverai molti passi belli e molti passi a sostegno delle tue nuove consapevolezze man mano che ne acquisisci....perché nuovi sono gli occhi che leggono.
      In merito all’appartenere ad un’organizzazione o meno mi sembra che anche in Gv 10 ci sia qualcosa al riguardo.

      CB73 grazie per la tua risposta esauriente, anche se il mio era solo uno spunto di riflessione ti sei preso il tempo per ampliare l’argomento.
      Ho capito meglio il tuo punto di vista, intendi dire che è più facile buttare via tutto, Dio compreso piuttosto che ricercare cosa tenere e viverlo.

      Io intendevo invece se nella Vita Pratica di tutti i giorni sia più semplice affidarsi a un Dio oppure no.
      Vedi CB37 da credente mi sono spesso appoggiata al pensiero tutto funzionerà meglio quando “Dio avrà spiegato la sua tenda sul genere umano”.
      Se avevo un dubbio, una paura, un limite potevo in ogni occasione appoggiarmi a Dio.
      “Scaricare” i miei pesi su di esso. Pregare per trovare conforto, ecc

      Quando la figura di Dio ti crolla, realizzi di poter contare solo su te stesso.
      Se vuoi migliorarti, se vuoi superare un ostacolo, se vuoi cambiare una situazione.... niente più “Dio dammi la forza” o la pazienza o la capacità di prendere la giusta decisione.

      Senza Dio ti devi autoresponsabilizzare.

      In quest’ ottica, cosa è più facile, credere in un Dio oppure non crederci?

      Chi ti parla non è del tutto atea, ma non crede nel Dio della bibbia.
      Anche solo per il fatto che se fossimo nati in medioriente ora parleremmo di Allah, se fossimo nati in india ora parleremmo di Krishna ecc ecc
      Troppo comodo essere nati nella giusta parte del mondo per conoscere (guarda un po’ tu che caso) il vero Dio.
      Su questo concordo con te che il credere o no molto dipende dalla cultura, tradizione, orientamento personale.

      In sostanza si crede a ciò che si vuole credere.
      Questo è davvero molto facile da fare.

      Elevarsi al di sopra di OGNI credenza, questo rimane difficile.







      Elimina
    3. Fenice condivido il tuo pensiero.
      Anche io, non del tutto atee e non del tutto credente.
      Mi chiedo se Dio avesse davvero voluto dirci qualcosa, lo avrebbe fatto senza troppi giri di parole e senza far scatenare putiferi, guerre e litigi attorno alle sue parole.

      Elimina
    4. Ciao Beatrice,
      quella che hai menzionato è stata la prima domanda. Dopodiché mi sono chiesta sé un Dio onnisapiente non dovrebbe essere in grado di Insegnare/Riformare piuttosto che Distruggere

      Ciao un abbraccio

      Elimina
  16. Per quello che ho potuto sperimentare, oggi giorno sono ben pochi gli ex che riflettono su quello che gli è accaduto, forse perché non sono abituati a farlo o forse perché si vergognano, visti tutti gli scandali. Ho purtroppo toccato con mano che non gliene frega niente d'aver fatto parte di una setta abusante, se ne fregano altamente d'esser stati complici diretti o indiretti nel compiere tutto il male emerso in questi ultimi anni. Eppure i campanelli d'allarme qualcuno, in tempi non sospetti, li aveva fatti suonare ed l'ha pagata cara per questo. So di un carissimo amico del mio ex cognato (quello psicologo e tdg), che anche se si è disassociato per via dello scandalo pedofilia continua a difenderli. Bella coerenza! Da (ex)tdg, appunto! Per questo ho sempre sostenuto che ci vuole una certa predisposizione a diventare tdg. Ovviamente, ci sono sempre le eccezioni come voi, che sostenete questo blog, ma, ahimè, siete comunque pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albert ci sono o POMI pisically out, mentaly In.
      Pazzia? Scarsa intelligenza? Predisposizione al male? Non saprei. Il fatto certo è che di sette ce ne saranno sempre nuove. Come esseri umani abbiamo evidentemente un Bug nel cervello.

      Elimina
  17. Il passato è tanto più opprimente tanto si è speso tempo, denero, affetti ed energie a una causa sbagliata. Perciò nei TdG (o in altre sette religiose o di altro tipo) più un componente della congregazione è "spirituale" più quando si sveglierà avrà qualcosa da perdere. La WT lo sa benissimo ed è per questo che si cerca sin dall'infanzia (parlo di chi ha la sfortuna di nascere in questo culto) di fare in modo che tutta la vita sia impostata al 100% nella "verità" amicizie, scelte dell'istruzione e della relativa occupazione, del coniuge e dei rapporti di parentela. Se uno ha fatto il TdG modello secondo questi dettami della WT... Quanto ha da perdere? Quanto sarà opprimente il proprio passato? Forse talmente opprimente da rendere quasi impossibile staccare la spina del tutto. Non tutti reagiscono come noi. Ci può essere anche la negazione,conosco personalmente molti anziani e persone con incarichi che sono semplicemente troppo intelligenti per non aver capito in che circo sono finiti, gente molto istruita, alcuni che per lavoro usano internet e le tecnologie web. Vuoi che non conoscano quello che sappiamo anche noi? È altamente improbabile, ma continuano ad essere meri esecutori del Corpo Direttivo. A loro non interessa se si trovano in una delle innumerevoli sette o false religioni. Loro difendono il loro "ecosistema di vita" fatto di adunanze, servizio e soprattutto rete sociale e familiare. Come per i generali delle SS o del KGB, avevano capito in che immondezzaio nuotavano ma non esitavano ad essere i primi attori delle atrocità. Perché lo facevano? Forse per la "causa"? O perché invece avevano dal regime di turno vantaggi personali e sicurezza? Chiediamoci cosa può accadere se un TdG che ha costruito la sua vita e la vita dei suoi figli in questa religione quando capisce che l'Organizzazione altro non è che una gigantesca truffa. Forse non ha una istruzione superiore perché "Geova suggeriva che per essere esemplare bisogna fare i pionieri" così ha un lavoro di basso profilo e lavora con altri TdG. Si è sposato "nel signore" a 18-20 anni con una sorella conosciuta in un'assemblea estiva e dopo 4 mesi si sono sposati per non "cadere nella fornicazione"....anni ad inseguire le mete teocratiche... E poi? Il nulla. Logico che una persona così avrà rimpianti e passato opprimente. Mentre chi era già un borderline poco spirituale ne avrà molto di meno.

    RispondiElimina
  18. Quando ci troviamo in un' ambiente o in una situazione come quella di far parte di una setta religiosa che ci opprime , l'unica cosa da fare per il bene della nostra salute mentale e fisica è fare tutto il possibile per toglierci di dosso tutto ciò che ci opprime allontanandoci da chi e cosa ce lo procura .
    Sottostare ai comandi e regole del sistema Wts porta a un esaurimento mentale e a uno sfinimento fisico con lo svuotamento della personalità per indurci a pensare come ti insegna la Wt ingombrandoci il tempo e la mente, procurandoci una lenta e logorante oppressione , per poi farci credere che se dimostriamo ubbidienza e sottomissione alla sua volontà saremo accettati dall'intera comunità , ed è a nostro beneficio per non cadere vittima del " mondo di fuori" che si trova in mano a Satana .
    In effetti il sistematico metodo della Wt è far credere che la sua "opprimente morsa" è per il bene del suo adepta, questa è la pratica persuasiva di tutte le sette che con una ricerca su internet mettendo a confronto le tattiche delle varie sette si può notare le similitudini dei metodi che adottano per soggiogare le vittime suoi adepti.
    A volte proprio a causa di un opprimente stato d'ansia per non riuscire più ad assolvere le loro richieste sempre più pressanti l'adepto si rende conto della situazione trovando la forza di fuggire il più lontano possibile per scrollarsi di dosso l'oppressivo sistema settario religioso .
    Hugò K.

    RispondiElimina
  19. Caro Anonimo che vieni sul blog a scrivere commenti ridicolizzando i partecipanti parlando delle leggi di Gesù e Yhawé, ti ricordo che il regolamento non ammette questi commenti e che i personaggi di cui ami parlare sono mitologici al pari di Giove Pluvio. Quindi gira i tacchi e vai a sproloquiare altrove!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no anonimo gira i tacchi te lo dico proprio è finito il tempo della credulità e dei farneticatori come te, vai a cercare discepoli da altre parti arrogante che non sei altro.

      Elimina
    2. è proprio quel detto che dice : Che l uomo può vivere senza Dio ..ma non può vivere senza religione.

      Elimina
    3. Uscire dai TDG per abbracciare un altra fede religiosa o mettere in piedi una setta ..tanto vale rimanere TDG senza scomodarci dal divanetto.

      Elimina

  20. John, ti do ragione, via, via vecchie storie e fandonie, spreco di vita passata.
    Condivido e rposto uno sfogo:
    Ragazzi la vita va avanti...💪🏽 anche se in questo mondo matto pieno di gente e cose cattive che in tutti i modi cercano di farci dispetti e buttarci giù....ricordatevi: fin quando abbiamo salute e stiamo bene dobbiamo gioire e vivere la vita con il massimo che lei ci da....siamo fortunati ragazzi!!!! Abbiamo salute 🙏🏽 forza 💪🏽, abbiamo una famiglia e tante persone che ci vogliono bene❤️....quindi ragazzi quando vi sembra tutto brutto per delle cavolate che ci capitano giornalmente ricordatevi che i problemi veri sono altri...e che noi possiamo combattere 👊🏽 e vivere sereni e felici perché quello dipende solo da noi🧞‍♂️..nessun altro ha il potere di distruggerti se tu hai forza dentro di te!!!!
    #motivation #tupuoi #youcan #vocepode #lifestyle

    Passati il ferragosto si inizia a far programmi ...
    fatene di positivi x voi. Il futuro e nelle vostre mani. Riuscire a liberarsi del culto oppressivo della WT, è UNA BUONA METE/PROGRAMMA Se riuscirete a voltar pagina dal culto, buon per voi, gioitene, vi siete veramente liberati, un urrà x voi! UN AUGURIO X TUTTI!!

    RispondiElimina
  21. Nel mondo esistono cattiva gente e bravissime persone pieni di bontà nobili , che non vengono certo sponsorizzate ne dal sistema ne tanto meno dalla tanto AMATA WT a BATTITI DI MANI O A SUONARE TROMBE!! ..ma la WT ha inserito nel cervello nel singolo individuo solo negatività menzionando solo le cose più squallide, un modo per intrattenere il proprio fedele a loro stessi...quante volte abbiamo sentito dire : che rimanere attaccati al organizzazione è una protezione , ma prima di convincerti di questo, devono continuare a creare allarmismo e terrorismo psicologico nel fedele lattante , da farlo sentire protetto e al sicuro nel ovile.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog