Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 30 gennaio 2018

Come ti faccio credere che stai servendo Dio


Se provate a chiedere a qualsiasi persona prigioniera di una sètta, se stia frequentando una sètta, ella risponderà decisamente di no.
Se provassimo a chiedere ad una persona manipolata mentalmente, se per caso qualcuno le ha fatto il "lavaggio del cervello", la risposta sarebbe la medesima.

Ma se queste persone si prendessero il tempo di esaminare certe argomentazioni a mente fredda, potrebbero restare sorprese!



Ritengo pertanto utile postare il parziale contenuto di un sito web di una associazione onlus antiplagio. Mi sono permesso di inserire in viola alcuni commenti personali. Si tratta di temi già trattati  in passato, ma nuove informazioni esposte in modo diverso sono sempre utili.

__________________


E' ormai noto che i manipolatori mentali si servono di tecniche psicologiche subdole e sofisticate, spesso abbinate alla somministrazione di sostanze chimiche (come allucinogeni, droghe, psicofarmaci "depersonalizzanti", eccetera), come dimostrano gli studi compiuti da Margareth Singer, G. De Gennaro, M. Gullotta, Jania Lalich e gli scritti di Randall Watters, G. Flick, Ted Patrick.

Ma è sbagliato pensare che il plagio avviene solo nelle sette organizzate. Può verificarsi anche in un piccolo gruppo deviato, nella coppia, o addirittura in famiglia.

Secondo lo psicologo Steven Hassan, il controllo mentale può essere compreso analizzando le tre componenti descritte dallo psicologo Leon Festinger. Si tratta del controllo del comportamento, controllo dei pensieri e controllo delle emozioni. Ogni componente influenza profondamente le altre: modificandone una anche le altre tenderanno a cambiare. Se si riesce a cambiarle tutte e tre, l'individuo sarà spazzato via (tratto dal libro Releasing the Bonds).

Controllo del comportamento
Il controllo del comportamento è ciò che regola la realtà fisica di un individuo. Include il controllo del contesto in cui si trova, vale a dire dove abita, quali vestiti indossa, che cibo mangia, quanto dorme, come pure il suo lavoro, le abitudini e le altre attività. (nota: per i TdG vale anche cosa studia, chi frequenta, che attività extra-scolastiche ed extralavorative fa)
In alcuni dei gruppi più restrittivi i membri devono chiedere il permesso per qualsiasi cosa. A volte l'individuo viene reso dipendente dal punto di vista finanziario cosicché la sua facoltà di scelta comportamentale si restringe.... Il seguace deve essere autorizzato a telefonare a un amico o a un parente fuori dal gruppo (nota: per i TdG vale il divieto di parlare con disassociati, di svagarsi con chi è "segnato", etc.)..... In questo modo il gruppo può tenere saldamente le redini del suo comportamento e controllarne anche pensieri ed emozioni. Il comportamento individuale è spesso assoggettato alla richiesta di eseguire in gruppo ciascuna azione. ... L'individualismo è disincentivato. Ognuno vede assegnarsi degli "amici" fissi (nota: per i TdG l'assistenza di un pioniere, l'assegnazione ad un gruppo di servizio...). La struttura del comando è autoritaria: il processo decisionale parte dal capo e, passando per i luogotenenti, arriva ai diretti inferiori fino ai ranghi più bassi. In un ambiente così strutturato, tutti i comportamenti possono essere premiati o puniti (nota: per i TdG ci sono i privilegi dati e tolti).

Controllo del pensiero
Il controllo del pensiero, la seconda importante componente del controllo mentale, prevede l'indottrinamento dei membri in maniera così pervasiva da far loro interiorizzare la dottrina del gruppo(nota: per i TdG gli studi in sala con paragrafi con domande e risposte, con le risposte belle pronte da trovare nei paragrafi, cosa pensate che sia? E gli argomenti spesso ridondanti?)Per diventare un buon seguace una persona deve prima imparare a manipolare i propri processi mentali. Tutto ciò che è buono si incarna nel leader e nel suo gruppo. Tutto ciò che è cattivo è nel mondo esterno. I gruppi più totalitari dichiarano che la loro dottrina è stata scientificamente dimostrata. La dottrina sostiene di poter esaudire tutte le domande, di rispondere a tutti i problemi e a tutte le situazioni. (nota: per i TdG il corpo direttivo rappresenta i fratellli di Cristo guidati dallo Spirito Santo di Dio)
Un altro aspetto chiave del controllo del pensiero prevede l'addestramento specifico dei soggetti a bloccare e respingere qualsivoglia informazione critica nei confronti del gruppo. (nota: per i TdG ogni pensiero critico è apostata, viene da satana e deve essere respinto con decisione)
I basilari meccanismi di difesa di una persona vengono confusi a tal punto da farla arrivare a difendere l'identità acquisita nel culto a scapito dell'identità originaria, che soccomberà nello scontro. Se un'informazione trasmessa al membro di un culto viene percepita come attacco al capo, alla dottrina o al gruppo stesso, per tutta risposta viene immediatamente eretto un muro di ostilità.

Controllo delle emozioni
Il controllo delle emozioni, la terza componente del controllo mentale, mira a manipolare e limitare la sfera dei sentimenti. Sensi di colpa e paura sono gli strumenti impiegati per tenere le persone sotto controllo. Il senso di colpa è forse l'unica e più importante leva emozionale capace di indurre conformismo e accondiscendenza. La maggior parte degli affiliati non è affatto consapevole che i sensi di colpa e le paure vengono usati al fine di controllarli: sono stati condizionati a colpevolizzare sempre e soltanto se stessi, quindi rispondono con gratitudine ogni qual volta si fa loro notare una "mancanza". La paura mira a tenere unito il gruppo: un modo è la creazione di un nemico esterno che ti perseguita. Molti gruppi esercitano un controllo completo sulle relazioni interpersonali. I capi dicono ai membri chi devono frequentare e chi evitare. Alcuni leader di setta arrivano a indicare ai propri affiliati chi possono sposare e chi no. La confessione di peccati commessi nel passato o di comportamenti errati è anch'esso un potente mezzo per il controllo delle emozioni. Ma la tecnica più potente per il controllo emozionale è l'induzione di fobie. 
(nota: per i TdG il timore di essere adescati da satana e di perdere l'opportunità di entrare nel nuovo mondo).
Si tratta, in sostanza, di indurre una reazione di paura alla sola idea di abbandonare il gruppo. È impossibile per un seguace ben indottrinato sentirsi al sicuro fuori dal gruppo. Se un gruppo riesce ad avere pieno controllo sulle emozioni di una persona, riuscirà a controllarne anche pensieri e azioni.

Controllo dell'informazione
Il controllo dell'informazione è l'ultima componente del controllo mentale. L'informazione è il carburante che usiamo per il buon funzionamento della nostra mente. Se a una persona viene negata l'informazione necessaria a formulare giudizi fondati, non sarà più in grado di formarsi opinioni proprie.
Le persone rimangono intrappolate nelle sette non solo perché viene loro negato l'accesso a informazioni di carattere critico, ma anche perché vengono a mancare quegli appropriati meccanismi interni che servono a elaborarle. Tale controllo dell'informazione ha un impatto drammatico e devastante. ..... Ciò si ottiene anche impegnando i membri al punto da non avere tempo da dedicare ad altro (nota: per i TdG servizio, servizio, servizio...). Il controllo dell'informazione avviene a tutti i livelli relazionali. Non sono permesse conversazioni critiche nei confronti dei capi e dell'organizzazione. I seguaci devono spiarsi a vicenda e riportare immediatamente ai leader attività improprie e critiche. Ai nuovi adepti non è consentito ...  loro di avere contatti con chi è critico nei confronti della setta. Comportamento e pensiero, emozioni e informazioni, ogni forma di controllo ha grande potere sulla mente umana. Insieme formano una rete totalizzante che può manipolare anche le persone più forti. Di fatto, sono proprio gli individui più forti a trasformarsi in membri più devoti e coinvolti. Nessun gruppo mette in atto tutte queste tecniche insieme, ma senz'altro sono le pratiche più diffuse nell'ambito di ciascuna componente del controllo mentale, poiché esistono anche altri metodi in uso in certe sette.

La riforma del pensiero secondo Singer

Negli Anni '50, la psicologa del Walter Reed Army Hospital, Margaret Singer, ha studiato gli effetti del controllo mentale settario.

Singer ha riassunto cinquant'anni del suo lavoro nel libro Cults in Our Midst, in cui spiega le sei condizioni per ottenere la riforma del pensiero:

1. acquisire il controllo sul tempo personale individuale, in particolare quello dedicato alla riflessione e all'ambiente fisico;

2. Creare senso di impotenza, paura e dipendenza, fornendo contemporaneamente modelli del comportamento che la leadership vuole produrre;

3. premi, punizioni ed esperienze al fine di sopprimere precedenti comportamenti e atteggiamenti sociali, compreso l'utilizzo di stati alterati di coscienza;

4. manipolazione di premi, punizioni ed esperienze per provocare comportamenti e atteggiamenti voluti dalla leadership.

5. creazione di un sistema controllato, in cui chi dissente viene fatto sentire come se i suoi interrogativi indicassero che esiste qualcosa di intrinsecamente sbagliato in lui.

6. mantenere i membri inconsapevoli e non informati sul fatto che esiste un piano per controllarli e modificarli.

Secondo la dottoressa Singer, l'individuo crede di prendere decisioni autonome quando in realtà è socialmente influenzato a disinserire la mente critica e la capacità di prendere decisioni indipendenti. Nel giro di breve tempo le reclute immerse nel nuovo ambiente iniziano a pensare in modo diverso senza rendersene conto. Le sette giocano su normali sentimenti di ambivalenza, cosa facile con i giovani che hanno meno esperienza di vita. Ad esempio, è quasi impossibile che adolescenti e giovani adulti non abbiano sentimenti contrastanti nei confronti dei genitori. Anche la madre o il padre più amati hanno avuto scontri con i figli che lasciano ricordi di rabbia o delusione, e la maggioranza dei genitori ha almeno qualche abitudine o peculiarità irritante. Molte sette si preoccupano di battere su questi sentimenti irrisolti e li sfruttano per legare i membri al gruppo. Oltre ad essere indotti a condannare famiglia e relazioni personali, vengono portati a credere che essi stessi erano "persone cattive" prima di entrare nel gruppo.


______________________________________________
informazioni tratte dal sito http://www.assotutor.it/












Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:





in cosa credono i Testimoni di Geova?

95 commenti:

  1. Un altro trattato molto interessante. La prossima volta tratteremo le patologie psicosomatiche più comuni di chi è parte di una sètta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao John, ed un caro saluto a tutti voi del blog ,ai datati navigatori e ai nuovi arrivati.E’ da un bel po che non commento. Talvolta c è bisogno di allontanarsi anche dalla sofferenza raccontata per potersi ritrovare. Posso dire però che vi leggo con molto piacere e apprezzo il lavoro che sia tu e sia altri state compiendo. Portare a conoscenza del grande pubblico, e a chi invece cerca rifugio dalle proprie ferite, nonostante la sofferenza interiore, la dura realtà di inganno e plagio,causato dall'essere stati irretiti dalla società WHATCHTOWER non è certamente cosa facile. Ma bisogna riconoscere che questo lavoro di testimoniare il proprio vissuto,(sembra assurdo ma ancora una volta si diviene qui testimoni, ma questa volta di qualcosa di vero ,visto e vissuto realmente)si impone quasi come obbligo morale nell’aiutare il nostro prossimo a trovare soccorso,riparo e cura.Fare informazione attraverso la memoria del vissuto è la via per poter demolire il castello di bugie,ed il potere assurdo di cui questi uomini si sono arrogati ed autoinvestiti con protervia, a tal punto di assoggettare e plagiare il loro prossimo per il solo fine di lucro.Tutto questo è mostruoso,ed ancora talvolta per chi lo ha vissuto in prima persona ci si stenta a credere. Soprattutto svegliarsi è estremamente doloroso.Fare i conti con se stessi ed ammettere con umiltà di essersi lasciati raggirare,scoprire così le proprie debolezze, la propria umanità vulnerabile.Ma questo spazio per raccontarsi e fare memoria,confrontarsi è ormai credo di cruciale importanza nello stendere la mano silenziosa verso chi si trova nel baratro più totale dell’ intorpidimento dell’inizio del risveglio e a chi invece è ancora plagiato e addormentato. Può essere quel lieve scuotere che può portare al risveglio. E’ sicuro un opportunità che nel passato non era disponibile e avrebbe messo al riparo e talvolta in salvo talune vite che plagiate ed assoggettate alla WT si sono perse nei meandri più bui del male di cui lìuomo è capace.Come per esempio la storia di questa giovane donna di cui posto il video.Terrificante cio che le è accaduto a lei e ai suoi bambini, solo per rimanere fedele (essendo plagiata ed intimorita) ai dettami della setta è arrivata ad essere uccisa insieme ai suoi bambini, dalle mani di chi in realtà aveva il compito ed il diritto di proteggerla , nella piena irresponsabilità, indifferenza e dettami di una legge fredda e crudele della WT; eccone la ricostruzione della vicenda : http://www.dailymotion.com/video/x40169y Grazie per il costante lavoro perché solo facendo memoria, anche attraverso questo blog si potrà guarire se stessi ,aiutando altri a guarire svegliandosi dall’incubo “paradisiaco” della WATCHTOWER.

      Elimina
    2. Caro Betelita, ti ringrazio del tuo intervento.

      Il video che hai postato è scioccante, e sebbene sia cronaca vera (nel video ovviamente c'è una ricostruzione con attori ma testimonianze reali) ovviamente non rientra "nella norma" di comportamento.
      Tuttavia non sarebbe il primo caso di proclamatore omicida, anche se per fortuna si tratta di episodi rarissimi.

      Ma ciò che è invece routine lo sappiamo molto bene tutti.

      L'inquisizione "teocratica", in questi giorni, stà mietendo molte "vittime" dal punto psicologico, emotivo e sociale!

      Elimina
    3. Leggevo in un libro che tratta di psicanalisi che la fede o le relazioni familiari non sistemano gli squilibri nevrotici, o solo in superficie. Anzi, potrebbero addirittura essere aggravati. Ciò spiega tante cose.

      Elimina
    4. Sto vivendo incubi , mi sono dimessa dalla torre di controllo , per motivi di pedofilia insabbiata ,, mi sono dimessa , e dal quel momento in poi la mia vita è ostracizzata .il plagio dei miei nipoti , la pressione del marito di mia figlia , dove ammalata di bipolarismo , e per finire ha tentato il suicidio. Tutto questo a cosa è dovuto? Alla mia lettera di dimissione ..

      Elimina
    5. Mi spiace molto per la tua situazione! Spero che esternare i tuoi pensieri qui dove ci sono molte persone che hanno vissuto situazioni simili alle tue ti sia di conforto. La tua esperienza sarà molto d'aiuto a chi spaccia questo culto come "vero cristianesimo" e "popolo felice"...non è così e tu e la tua esperienza lo dimostrate. Non mollare! Noi non lo stiamo facendo, insieme risaliremo il tunnel!

      Elimina
    6. No cara @Lella
      tutto questo non è dovuto alla TUA lettera di dimissioni.
      È dovuto alla LORO appartenenza a quella setta.
      E in ultima analisi, è dovuto agli otto Signori della Fede che decidono per la collettività.

      Non darti colpe che non hai.
      Un abbraccio.

      Elimina
    7. Cara @Lella, ricordati che non sei sola, migliaia hanno subito e si sentono nella tua situazione. Questo è un buon posto dove trovare altri che si sono sentiti persi e distrutti interiormente. Se poi inizi a vedere il mondo, non più come un covo di malvagi, ma come semplici persone, vedrai che inizierai a stare un po' meglio. Ti siamo vicini.

      Elimina
  2. Anon 2206 (nick assegnato)30 gennaio 2018 alle ore 22:10

    Interessante anche il seguito

    RispondiElimina
  3. mi sento libera (nick assegnato)30 gennaio 2018 alle ore 23:43

    Incredibile come, quando ci sei immerso, nulla di tutto questo venga percepito! Ora mi sento libera, niente sensi di colpa, nessuna paura, ma c'è voluto coraggio per rimettermi in discussione... I "fratelli" sono magicamente spariti, tutti quanti, e l'unica cosa che mi consola è sapere che questa è un'ulteriore conferma che l'organizzazione è tanto ipocrita quanto lo sono altre organizzazioni... Grazie per gli interessanti e istruttivi articoli!

    (benvenuta - la prossima volta per favore firmati con un nick - vedi pagina come commentare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ecco fatto! Spero di non aver sbagliato. Sono Monica e sono molto felice di essere venuta a conoscenza di questo blog!

      Elimina
    2. E' molto che ci leggi Monica? :-)

      Elimina
    3. @ Monica
      benvenuta tra persone che non vogliono mai più farsi mettere una maschera e bella la tua affermazione....i Fratelli?
      magicamente spariti !!!
      ogni organizzazione è ipocrita e lo saranno per sempre tutte perchè deve lottare ed affannarsi per mantenere la credibilità il prestigio l'orgoglio e l'autorità dell'organizzazione ,non per far capire e d aiutare A fare alle persone la volontà di Dio e di Cristo si sono sempre corrotte tutte in questa trappola ......Spirito e verità era richiesto,niente altro ....Benvenuta

      Elimina
    4. E' difficile abbindolare la gente con della sola FUFFA! Eppure con i culti accade questo! A iosa gente che poi diviene paladina del suo credo. Ma che bello quando ci si sveglia!! Si inizia a spezzare i legami, una ad una, smettere di leggere le pubblicazioni, via i commenti in sala, via la predicazione, via le cene in compagnia di falsi e delatori, che ti farebbero le scarpe appenati volti. Riappropriarsi del proprio tempo, delle proprie scelte. E rispondere poi quando ti incontrano: "DA QUANDO NON VENGO + IN SALA, STO BENISSIMO, MOLTO MEGLIO!", godere dello sgomento nei loro volti ... non ha prezzo
      VIVA LA LIBERTA!!

      Elimina
  4. Ciao a tutti, leggo da tempo questo Blog, ma è la prima volta che commento. Desidero innanzitutto ringraziare per tutte le informazioni fornite, mi hanno aiutato a vedere molte cose in modo più chiaro. Quando ho letto delle tre componenti di cui ci si serve per manipolare la mente mi sono venuti in mente i famosi simposi che si ascoltano alle assemblee; di solito si dividono in tre parti con temi del tipo: mostriamo lealtà a Geova: 1) con il nostro comportamento. 2) Con i nostri pensieri. 3) con il nostro cuore (cioè i sentimenti). Lo schema del plagio al completo. Come abbiamo fatto a non accorgerci che stavano solo annientando la nostra individualià? Ormai ne sono fuori almeno mentalmente, eppure non riesco a credere di essere stata presa in Giro per tanti anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta anche a te, Jane !

      Il risveglio sta operando su molte menti imprigionate...

      Elimina
    2. Jane benvenuta, è significativo l'esempio che ci hai ricordato!

      Incredibilmente, la paura dei miei famigliari è che io sia entrata in una setta perché mi hanno trovata in un forum a discutere con persone "del mondo"!!
      Quando invece loro non riescono ad usare la loro mente nemmeno per parlare con me, è bruttissimo vederlo : la loro mente si chiude ed iniziano a fare altro. Mi fanno pena davvero perché so che in fondo sono prigionieri delle paure che gli sono state inculcate.

      Un saluto grande a Monica e a Jane

      Elimina
    3. Benvenute Monica e Jane.Qui troverete molte risposte e confronti con altri che hanno vissuto o ancora sono costretti a subire sofferenze a causa di quella che chiamavamo "verità".Alla faccia della verità...allora le bugie cosa sono??E in molti,ancor oggi,ci chiediamo:"Ma come ho fatto a non svegliarmi prima?Molti di noi hanno sprecato tempo,soldi ,magari gli anni più belli,possibilità lavorative per questa setta.Sapeste quanto soffro e mi vergogno pure quando dico che ho solo la terza media.Eh certo perché gli studi superiori erano una perdita di tempo ed energia.Quante coppie,oggi in la con l'età,hanno rinunciato ad avere figli,ad acquistare una casa..ecc .Tutti noi a seguire i precetti della Wt ..mentre loro acquistavano terreni,facevano costruire a noi)con i nostri soldi,sale del Regno e sale congressi ; x rivendere poi il tutto.Cose da non credere...per fortuna che,ci siamo svegliati

      Elimina
  5. Ottimo trattato.
    Attenzione che da qualche anno a questa parte, siccome le religioni stanno perdendo il loro fascino, stanno nascendo nuove scuole di pensiero dove ti illudono di farti scoprire come sfruttare al 100% la tua mente.
    Si sono creati diversi gruppetti con un GURU, anche in Italia. Le tecniche psicologiche applicate sono sempre le stesse.

    RispondiElimina
  6. E' un po, come quando ci si innamora ... si vede tutto rosa nella relazione! Si manca di obbiettività, ma tutto passa e tutto se ne va, si aprono gli occhi, il disincanto svanisce, e la realtà arriva con la sua crudezza.
    D'altra parte colui che si avvicina ad un culto, è lui che cerca una illusione, nessuno lo sta obbligando, si illude che quello sia il posto giusto x lei, e quindi si sta dando la zappa sui piedi da solo.

    RispondiElimina
  7. i politici , i religiosi , il mondo del commercio attraverso la pubblicità fanno leva sul emotività , inducono le persone a non riflettere a non pensare , e da questo si diviene schiavi, credendo di essere liberi.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono una sorella inattiva da circa due mesi e ho iniziato a seguire questo blog per caso, mentre mi arrovellavo nel tentativo di capire se ero uscita io di restano se pure c'erano altre persone combattute tra dubbi e sensi di colpa come me. È quindi eccomi qua! È stato un percorso di sofferenza perché io, come molti di quelli che sono usciti dai tdg, ero sincera e quindi i sensi di colpa mi dilaniavano,per ogni minima cosa. Perché se alle adunanze si sbandiera la nostra imperfezione, che è normale, che Geova ci vede in modo diverso, che Dio è maggiore del nostro cuore, poi però non mancano mai di farti notare ogni minima cosa: vestito un po' troppo corto, richiami in saletta perché durante il discorso hai parlato un po' troppo con la sorella vicina.... È vero, la Bibbia contiene pochi principi, sono loro che aggiungono il resto, alla moda farisaica! Insomma, scusate lo sfogo ma, se da un lato mi sento libera, dall'altro ho ancora tanta rabbia repressa. Grazie del benvenuto, vi seguo ogni giorno, poi magari non sempre commento! B giornata a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, e benvenuta a te e a tutte le persone nuove che si aggiungono al blog da qualche tempo.
      È davvero un piacere poter notare che il numero di coloro che iniziano ad aprire gli occhi cresce in maniera esponenziale.
      Siamo qui oltre che per fare informazione, anche per darci sostegno reciproco nel limiti del possibile, essendo purtroppo questo solo un "posto virtuale".
      Ma da qui si può partire per rendere reali tali esperienze e magari conoscersi personalmente per cui sentitevi liberi/e di commentare e se vorrete di raccontarvi(sempre stando attenti a non fornire informazioni private).
      Abbiamo in comune il medesimo percorso nei tdg e possiamo comprendere pienamente cosa significa l'inizio del "risveglio" e del susseguente percorso di consapevolezza.
      Un abbraccio a tutti voi!

      Elimina
    2. ciao Monica,benvenuta fra gli inattivi MA CONSAPEVOLI DI ESSERE STATI CONDIZIONATI DA RIGIDE REGOLE CHE SONO ANDATE BEN OLTRE I PRINCIPI BIBBLICI!!SIAMO STATI SCHIAVI DELLO SCHIAVO FEDELE(ADESSO E'SAGGIO).QUESTI VISIONARI,HANNO INTERPRETATO E MANIPOLATO LE SCRITTURE A LORO UNICO VANTAGGIO;A NOSTRO DISCAPITO,LIMITANDOCI IN TUTTO,DAL VESTIRCI,ALLO SVAGO,PER NON PARLARE DELL'OSTRACISMO SE UNO SI DISSOCIA!!!QUANDO ANDAVO IN SALA,SPESSO VENIVO GUARDATO MALE PERCHE AVEVO LA BARBA,VESTIVO CON PANTALONI STRETTI....PER QUESTO MOTIVO RINUNCIAI A DEI PRIVILEGI..IL VERO AMORE E'ACCETTARE LE PERSONE COME SONO,CON LA LORO PERSONALITA';INVECE VOGLIONO DEI BURATTINI DA MUOVERE A LORO PIACIMENTO!!!BUONA SERATA

      Elimina
    3. Piacere di conoscervi sono nuovo da queste parti e la prima volta che scrivo . Ma poi se solo si ragionasse anche sulla ridicola legge della barba per gli uomini. Ad un discorso di un anziano l'anno scorso in sala si è permesso di dire che gli uomini del mondo si lasciano la barba per attirare altri uomini e solo una moda che sconfina nell'omosessualità !?!? ho sobbalzato sulla sedia non sapevo se ridere o mettermi le mani tra i capelli ahahah ... però denunciare un pedofilo e comprare immobili e chiedere denaro quello è lecito. Ora nell'ultimo discorso postato nei video si semplifica l'opera di predicazione con i kit dell'insegnante ahahaha

      Elimina
    4. Sempre più ridicoli!
      Ma se è stato Dio, come credono, ad aver creato la barba...

      Elimina
  9. Ciao a tutti e un saluto a Monica e Jane... Siamo tutti passati da sentimenti di colpa a un immediato senso di liberazione. Io mi sto dissociando, a breve faranno l'annuncio, ma la mia coscienza non mi permetteva d restare dentro a questa organizzazione che dice di servire Dio, ma in realtà c'è ben altro dietro. Prego che tutti quelli sinceri riescano veramente ad aprire gli occhi e sopratutto ad avere il coraggio di uscire da essa come ci dice Dio stesso in rivelazione al cap. 18:4. E allora veramente si attuerà Giovanni 8:32 "conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi". Niente più ansia, manipolazione, depressione, sensi di colpa.... Ma solo la pace di Dio. Grazie a tutti x le vostre esperienze... Sono incoraggianti. Grazie a John che in prima persona mette a nostra disposizione tutte queste informazioni. Buon proseguimento di giornata.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti, ogni tanto commento anch’io, seguo sempre il blog gli articoli e ciò che viene commentato. Volevo condividere con voi il video che ho scoperto ieri su YouTube.
    È fatto molto bene e aiuta a capire meglio quanto i mormoni siano simili ai Testimoni di Geova con annesse magagne...questo è il link...
    https://youtu.be/ww0O9iJjxX8
    Dopo averlo visto ho pensato subito di farlo vedere a mia moglie con la speranza che una visione così dettagliata del problema le aprisse la mente....macché...il risultato è stato solo una lite...sono proprio chiusi nella mente..è difficilissimo farli ragionare...

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti,complimenti per il blog...E'da mesi che vi seguo,sono inattivo da qualche anno,non frequento piu le adunanze ed assemblee,in quanto mi rendo conto che viene eseguita una manipolazione mentale sia attiva che passiva ad ogni proclamatore e persona interessata!!!Tramite il controllo chiuso dell'informazione,ed ambiente,non ci si rende conto di essere manipolati...per fortuna ragiono in modo obbiettivo e autonomo,e facendomi molte domande,sono incappato in questo blog trovando le risposte che cercavo...Per il momento non mi dissocio,per non perdere il rapporto con i genitori(zelanti testimoni) con le relative conseguenze..un giorno ho accennato il fatto che vendono le sale...dicendo che so delle cose...la risposta:tu guardi siti apostati...Amche i farisei consideravano gesu un apostata!!!Se essere apostata significa cercare la verità da piu fonti,ben venga..w la libertà di pensiero,che si è persa da molto tempo nelle sale del regno (del grande fratello americano)!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divenire seguaci di una religione non si sa più cosa voglia dire la parola obbiettività, si diventa col tempo ipocriti e contraddittori , si accetta tutto ciò che viene dai vertici in maniera acritica , in caso contrario si perderebbe quel entità che ti fa rimanere un TDG convinto.

      Elimina
    2. Ciao Ozzy, benvenuto anche a te!
      Posso capire pienamente quello che scrivi, poiché anche a me, come a tanti qui nel blog, spesso è capitato di parlare delle cose che si scoprivano sulla wts con alcuni parenti testimoni.
      Purtroppo con scarsi risultati, poiché proprio come fai notare tu, le loro obiezioni vanno a finire sempre sul fatto che uno "legge cose apostate"..
      Eppure a me risulta che Gesù stesso non si tirava indietro quando perfino i Farisei gli ponevano domande (spesso per tirargli un tranello tra l'altro).
      Ma per i tdg la loro spiritualità, la loro fede è così forte che gli basta una conversazione con un "presunto apostata" per essere sgretolate.
      Mi chiedo allora, su cosa poggia il loro credere?
      Mah..
      Ad ogni modo è vero quanto dici sul "cercare la verità da piu fonti" perché solo così ci può essere un vero confronto delle questioni implicate e un osservare le cose da un punto di vista molto più ampio.
      A me si è aperto un mondo da quando ho iniziato a valutare il tutto con una "visuale a 360°" e ho imparato cose che in anni di militanza nell'organizzazione wts nemmeno sapevo che esistessero.
      Ma continuo a meravigliarmi di tutto quello che c'è da scoprire ed imparare di nuovo, e delle possibilità immense che abbiamo e delle potenzialità che ognuno di noi possiede.
      Ci hanno indottrinati a credere per anni che non siamo degni di nulla, che non meritiamo la vita perché imperfetti e peccatori.
      Ci dicevano che tutto è un dono.
      Ma in natura ogni creatura ha diritto alla vita, ad aver tutto quello che gli serve e in abbondanza.
      E allo stesso modo ognuno di noi merita pienamente di realizzarsi e realizzare ciò che desidera, i suoi sogni, le proprie passioni ed aspirazioni.
      È bello vivere la vita ORA per tutto quello che ha da offrire e non come vogliono i vertici jw sacrificandosi per una ipotetica "vita futura" facendo da rappresentanti per una semplice organizzazione pseudo-religiosa, umana e fallace,come tutte le altre del resto.
      È bello vivere, e per quanto sia possibile, gioire ADESSO del bene che si può ricevere, credendo anche che forse qualcosa la si può fare già NEL PRESENTE, di buono per questo mondo o il prossimo, senza aspettare per forza che sia Dio a farlo...

      Elimina
    3. Grande @Giuseppe@ non saprei usare parole migliori,
      è bello vedere quanti si stanno svegliando e sul blog trovano il coraggio di condividere il proprio combattimento interiore, e ai quali dò il benvenuto e l'augurio di trovare la VERITA'. Il problema non è nuovo, i saggi del passato già la sapevano lunga:

      Lucio Anneo Seneca
      "Il maggior ostacolo al vivere è proprio l'attesa, fa dipendere tutto dal domani, e intanto sciupa l'oggi. Puoi fare progetti per il futuro,
      lasciandolo nelle mani del destino, e ti lasci sfuggire ciò che è già nelle tue. A quale scopo? A cosa vorresti arrivare? Tutto quanto deve ancora venire è incerto: vivi il tuo presente senza indugio."

      “Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.”

      "Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro, che non ci riguarda ancora, e il ricordo di un male passato, che non ci riguarda più".



      Elimina
  12. A proposito di condizionamento mi ha fatto molta paura vedere il broadcasting di gennaio. A parte il fatto che hanno declassato Gesù Cristo da più grande uomo a più grande impresario edile che sia mai esistito. Ma vedere come ormai si permettono di prendere in giro i fratelli, consci che non si accorgeranno di nulla mi ha lasciato totalmente sbigottito. Senza neanche più preoccuparsi di dare almeno uno straccio di base scritturale hanno asserito che hanno buoni motivi per credere che warwick resisterà ad armaghedon.. E i fratelli tutti contenti di questa luce spirituale sempre più risplendente, convinti ormai che Bibbia e Corpo direttivo siano esattamente degni della stessa fiducia, a dire: "avete sentito? Warwick resisterà.." e la cosa che mi mette ancora più paura è che un anno fa avrei reagito allo stesso identico modo.
    Mi vengono in mente le parole di Gesù in Matteo 7:22,23. Questi si arrogano il diritto di profetizzare al posto suo.. Senza parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuti Monica e Jane sentimenti vs sono comuni a molti noi, anch'io sto combattendo con la recente consapevolezza, l'incredulità di aver sbagliato la mia ragione di vita, scaturita da un cuore sincero verso Dio fin dall'infanzia.
      E terribile pensare che è stata tutta una manipolazione...comunque i sensi di colpa, la stanchezza, il peso che sentivo nell'ultimo periodo per le cose che non mi quadravano più mi hanno fatto fare delle ricerche e ho trovato questo blog...e il tutto ora ha un senso...
      Trovare altre persone con gli stessi dubbi e pensieri mi ha fatto sentire meno 'strana' e meno sola, insomma più consapevole.
      Se volete scrivermi John ha la mia mail
      Un abbraccio

      Elimina
    2. X Genny: sai carissimo anche del Titanic dicevano lo stesso, quindi birra e salsicce e stiamo a vedere. :D :D :D :D un salutone a tutti

      Elimina
  13. Mi unisco nel benvenuto a Jane e Monica. Non scrivo sempre nemmeno io ma da alcuni mesi seguo questo blog e ne apprezzo i contenuti. Ha aiutato anche me nel cessare di andare in sala e in servizio. Insomma sono finito negli inattivi e pensare che fino a poco tempo fa ero un anziano e tante altre cose. Solo che ho capito che anche la verità e Cristo sono davvero un altra cosa da quello che pensavamo. Saluto tutti. Non abbiate paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima cosa da fare è ricostruire una buona autostima poiché la mente subisce in ogni riunione picconate e picconate di sensi di colpa: più servizio, niente università, vita semplice, lavoro che non deve interferire con nessuna attivitàs pirituale, nessuna unione fuori dal contesto della fratellanza ecc ecc e siccome nessuno è perfetto c'è sempre qualcosa che ti fa sentire in colpa e quella cosa fa breccia dentro facendoti credere che per avere quella benedizione ad Geova bisogna frae sempre di più, sempre di più e sempre di più per poi accorgersi che quel di più ha fatto alzare i palazzoni agli altri. No comment

      Elimina
  14. "Per diventare un buon seguace una persona deve prima imparare a manipolare i propri processi mentali. Tutto ciò che è buono si incarna nel leader e nel suo gruppo..."
    Queste parole sono vere più che mai! È esattamente quello che ho dovuto fare su me stesso per poter entrare e restare in questa religione .
    Anni e anni ad arrovellarmi la testa per far collimare le mie idee e vedute personali....insomma la mia individualità , con quelle proposte dall' Organizzazione.
    Dò anche io il mio benvenuto ai nuovi arrivati e l' incoraggiamento (dovuto all' esperienza ) che i sentimenti di frustrazione, rabbia o paura cesseranno non appena vi darete una nuova identità,...quella vera...quella che sentite essere veramente vostra e non appena vi ridarete dei nuovi punti fermi nella vostra vita.
    I miei migliori auguri di farcela.

    RispondiElimina
  15. E' di gran lunga più facile ingannare le persone che fargli capire di essere state ingannate.

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti!
    E un ben venuto a coloro che scrivono per la prima volta
    Sono felice che molti si stiano accorgendo del plagio e stiano riaquistando la libertà di essere se stessi
    Anch'io ho sofferto moltissimo i primi mesi,perchè ero sincera e zelante,facevo tutto per gratitudine a Dio,ma poi mi accorsi che la sofferenza era legata ai sensi di colpa inculcati da questa organizzazione,io in realtá mi sentivo a posto con me stessa e con Dio e per questo ho tenuto duro....'non é agli uomini che devo render conto' mi ripetevo
    Temevo di perdere il lavoro,dove sto a stretto contatto con varie sorelle o di non poter sostenere le loro continue domande e accuse,perchè mi ritengono responsabile della morte certa dei miei figli,eppure lavoro ancora e tutti quanti hanno smesso di farmi le prediche,gli anziani non si sono ancora visti,nonostante mollai in tronco tutte le attivitá teocratiche 6 mesi fa!
    Ora sono un'altra persona,ancora fatico a crederci...ho sofferto moltossimo,ma per pochi mesi! Ora sto bene! Mai stata così bene! Con me stessa e col mondo

    Ringrazio John e tutti coloro che partecipano con i loro commenti ed esperienze,mi siete stati tutti di grande aiuto e sostegno
    Vi abbraccio tutti


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Priscilla ..è tutto un accusare ed autoaccusarsi perchè è il sistema del organizzazione a portare l individuo ad agire in quel modo...anche il discorso della colpa del sangue.. ESEMPIO ...io ho un figlio e non gli inculco la presunta verità ...mio figlio per colpa mia non sarà nel nuovo mondo ...riflessione ...se mio figlio non sarà nel nuovo mondo per colpa mia, vorrà dire che nemmeno io ci sarò.. OK ?..e se non ci sarò dove è il problema che mi devo fare per mio figlio ? come faccio a rammaricarmi ????????????? ....questo è solo un piccolo ragionamento , che non vuol dire che non bisogna responsabilizzare i figli nella vita per il proprio bene ...ma voglio solamente far capire come la WT fa di tutto per tenere schiavi i fedeli alle sue direttive con dei ragionamenti, che basta approfondirli con appena di buon senso per trovarli ridicoli e privi di ogni logica.

      Elimina
    2. L'esempio del figlio che hai fatto riflessivo, è uno dei tanti nonsenso: secondo alcuni discorsi di sorveglianti, Hadolf Hitler resusciterà nel nuovo mondo, il bambino piccolo figlio di un ex o di un tdg inadempiente morirà ad harmaghedon. E meno male che i figli non devono rispondere per l'errore dei padri.

      Elimina
  17. Già, perché essere ingannati ed esserne divenuti consapevoli presuppone umiltà, elasticità mentale, disponibilità al cambiamento... Tutti "ingredienti" che non rientrano nel menu WT. Vuoti stereotipi, ruoli da interpretare, apparenze da salvare. Vi consiglio di guardare un bel film: da far accapponare la pelle tanto ricorda il mondo perfetto e paradisiaco dei tdg. Sì tratta di Farenhait 456 di Bradbury.... Guardate, guardate... Tutti apparentemente felici, tutti indottrinati e alcune scene assomigliamo incredibilmente alle riunioni per guardare tutti insieme appassionatamente il broadcasting! Da brivido. Ma d'altra parte "dall'abbondanza del cuore la bocca parla". Una buona notte a tutti ragazze e ragazzi, a presto!

    RispondiElimina
  18. Errata corrige: il titolo corretto del film è Farenhait 451 e non 456.... Do i numeri a quest'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pure il film 1984 basato sul romanzo distopico di Orwell non è da meno con le similitudini.
      Tutte le sette nel loro piccolo e chiuso mondo riescono a mettere in piedi una distopia!

      Elimina
  19. Ex Anziano riflessivo (il nick va inserito qui)1 febbraio 2018 alle ore 08:23

    Molti tdg con la mente "ultra atrofizzata" quando gli viene detto che alla loro psicosetta appartengono maggiormente persone che hanno problemi legati ad una mancanza di cultura e di personalità, questi ti rispondono che tra i tdg ci sono molti laureati in ogni campo, come se avere un titolo di studio sia sinonimo di avere mentalmente parlando tutte le rotelle a posto da non farsi manipolare
    Mha..

    (caro ex anziano, ti chiedo gentilmente di inserire il tuo nick nello spazio apposito - vedi pagina "come commentare")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI credono menti aperte alla verità, mentre sono prigionieri di uomini

      Elimina
    2. Ieri guardavo il video su youtube in merito al controllo mentale dei mormoni e nei punti indicati sono davvero molto simili ai TdG.
      Nel video si cita l'esperienza di un grande psicologo che negli anni 70 faceva parte di una setta ma dopo esserne uscito ha scritto diversi libri in merito ideando il cosiddeto B.I.T.E. (quattro punti che fanno capire se fai parte di una setta o meno).
      Sono d'accordo che la scarsa cultura o posizione economica/sociale vada per la maggiore perché più facilmente manipolabile ma ti assicuro che tanti che hanno un'ottima cultura ci cascano per tradizioni familiari, perché gli è stato insegnato il concetto di fede come qualcosa di normale come mangiare, bere e dormire, per un lutto in famiglia che ti porta a desiderare di rivedere quella persona etc Possono essere tante le esche..poi ti ritrovi ipnotizzato per circa 20/25 ore settimanali a fare ciò che ti dicono e smetti di pensare perché sembra pure comodo che ci sia chi pena per te e ti fa stare quasi bene come effetto placebo. Bisogneebbe invece imparare ad accettare la vita per quella che è senza fronzoli per la testa che ti facciano sognare ad occhi aperti.

      Elimina
    3. "...ti rispondono che tra i tdg ci sono molti laureati in ogni campo"......ha scritto Ex Anziano riflessivo.

      Ma si rifletta un attimo su questo: oltre al fatto che, come giustamente ricordato, i titoli di studio non sono garanzia di intelligenza viva o di onestà intellettuale, ma non è una contraddizione che il "popolo di Geova" utilizzi la laurea come sinonimo di serietà della persona quando tutta la loro dottrina considera gli studi superiori come una pericolosa fonte di corruzioni di ogni tipo?

      E' singolare che per essere credibili presso la gente i seguaci di un'organizzazione confessionale che fa l'anatema della vita mondana ricorrono ai titoli di studio della...mondanità!
      E Geova che guida i loro sommi istruttori non si accorge della contraddizione? Non li rettifica sul piano della tattica di interlocuzione? Un Essere onnisciente che si accontenta di questa superficialità?

      Elimina
    4. Se appartieni alla casta puoi fare anche Filosofia come corso universitario.
      La stessa contraddice l'esistenza di un Dio.
      Una sfacciataggine senza confini.

      Elimina
  20. Grazie del benvenuto. Vorrei fare riferimento ad una frase contenuta nell'articolo: "Se si riesce a cambiarle tutte e tre, l'individuo sarà spazzato via." Quando ci si rende conto degli effetti della manipolazione mentale sulle persone si comprendono anche delle dinamiche che altrimenti sarebbero insiegabili. Per es. mi sono sempre chiesta come fa un genitore a lasciar morire un figlio in un letto di ospedale per rifiutare la trasfusione di sangue; perchè sentimenti come l'amore, che normalmente un genitore prova per i figli e l'istinto di proteggerlo sempre e comunque, in quel momento non prendono il sopravvento? Perchè questi sentimenti sono stati spazzati via dalla manipolazione mentale. Cìo che rimane è solo un automa che ubbidisce a regole umane spacciate per comandi divini. Lo stesso vale per la disassociazione: come possono una madre e un padre cancellare dalla loro vita il figlio che hanno messo al mondo, che hanno curato, cresciuto e protetto per anni? Il motivo è sempre lo stesso: i loro sentimenti sono stati annullati da anni di sistematica manipolazione mentale. Chi priva le persone dei loro sentimenti e valori, rendendoli degli involucri vuoti, con Dio non c'entra proprio nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Jane, è proprio così! In questi giorni ho ritrovato un caso del 1977, in cui scomparse un bambino (seguivano se non ho capito male un'ipotesi di pedofilia) figlio di tdg in Italia, e i genitori non lasciarono che proseguissero le indagini sul principale indiziato perché era tdg pure lui! Il caso è stato riaperto dopo 33 anni perché nel frattempo l'indiziato è stato per altre ragioni disassociato! L'amore genitoriale annullato completamente!

      Elimina
    2. Si lavora sulla mente della piccola creatura da quando nasce.
      Chi ha studiato pedagogia o lavora in contatto con i bambini sa quanto siano solari, creativi e quanto amino lavorare di fantasia. I TdG ti annullano l'onomastico, il compleanno, il vestitino di carnevale, i regali a santa lucia, natale e alla befana. Come pensate crescano? Le emozioni vanno a farsi friggere e i sentimenti vengono annullati. Tutto è sbagliato senza alcuna giustificazione. La manipolazione infantile se presa al 100% rischia di creare adulti inaffettivi, depressi e alla continua ricerca della felicità che sembra poterti garantire solo quel gruppo che frequenti. Ma non è tutto oro ciò che luccica.
      Le festività per noi animali sociali non hanno alcun significato religioso. E' un semplice modo per far sentire il bambino a suo agio tra gli amichetti e non un emarginato in nome di un organizzazione senza scrupoli.
      La cosa più squallida che ho scoperto è che diversi nominati. di nascosto fanno fare tutto ma proprio tutto ai loro bambini per non farli soffrire.
      Non sono capaci a fare una sola vita ma fatta bene.

      Elimina
    3. @ Jane
      è vero capiti questi meccanismi una persona perversa narcisista ed egocentrica può organizzare altre cento nuove sette ,a me personalmente quando ero " Condizionato mentalmente"mi turbava e non mi faceva tornare i conti leggere con attenzione il modo di insegnare e di far comprendere i concetti di Gesù -
      Nessun ragionamento indotto
      Nessuna imposizione di punti di vista
      Nessun uso della paura o del terrore per forzare le scelte
      Domande ed inviti a profonde riflessioni lasciando le conclusioni nella coscienza e conseguente agire davanti a Dio di ognuno.
      Sopratutto il concetto che davanti ad un essere vivente supremo tu sciocco umano puoi anche smetterla di affannarti con le tue malizie ed artifizi .
      Questi invece pur di mantenere la vanagloria molto vana della loro organizzazione riabiliterebbero anche la lapidazione se potessero, dei diabolici e spudorati bugiardi ecco cosa sono .
      Riescono veramente con diabolici colpi di scena e ribaltamenti di versione dei fatti a rigirare le più vili e palesi menzogne in problemi nella mente di chi le interpreta male, si sentono talmente sicuri ormai del loro potere ipnotico e del controllo mentale che esercitano ,che gli ultimi video ed articoli pubblicati sono talmente e sfacciatamente arroganti,quasi come andare senza timore a "rubare di giorno".
      Una mente sana e riflessiva,, non può non giungere alle conclusioni ,che per arrivare a fare certe affermazioni questi sono completamente fuori di senno . Giustamente come dice John il nostro personale manicomio a porte chiuse si chiamava Watch Tower ma la fuori ce ne sono a decine tali e quali

      Elimina
  21. Che bello vedere tanti nuovi in questo blog! Io non sono qui da molto, ma vi do il benvenuto perché qui ci si sente a casa! Noi tutti non siamo particelle di polvere di un'organizzazione che si svecchia, ma granelli e sassi liberi da un gigante malvagio che si sta sgretolando! Tempo al tempo...
    Benvenutiiii !!!!!

    RispondiElimina
  22. Si infatti hai proprio ragione, siamo sempre più numerosi in questo blog, e questo mi dà tanta gioia e forza....vedo la wts che inizia a perdere sempre più pezzi...internet è la palla demolitrice....non hanno scampo...

    RispondiElimina
  23. Per G e MDG, proprio ieri pensavo che oltre questo blog ce ne sono tanti altri, più o meno allineati alle stesse idee, e come si vedono qui di nuovi, ce ne saranno anche negli altri.
    Sarebbe interessante poter fare una valutazioni di quanti sono coloro che ormai dissentono in maniera più o meno soft, dalle imposizioni WT.
    Una cosa che mi viene in mente è come il famoso laghetto di ninfee, che raddoppia le sue foglie ogni giorno, ci
    metterà un paio di mesi per arrivare a mezzo laghetto, ma il giorno dopo sarà tutto coperto.
    Forse non accadrà così fra i Tdg, ma certo come dice Mdg
    internet è proprio la palla demolitrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Nicknoky! Come le ninfee! Perché il danno per la wt è doppio: non solo perdono adepti, ma perdono contemporaneamente predicatori che adescando i nuovi! Aggiungi che molti non tdg si sono informati per conto loro (ci ha pensato il prete della parrocchia nel caso di due mie amiche e un'altra,curiosa sui tdg, è andata su internet e non ne vuole più sapere!) e la previsione di riempire il laghetto è più che veritiera!

      Elimina
    2. Attenzione ai facili entusiasmi ed agli obiettivi. Noi tutti abbiamo avuto esperienza in questa organizzazione, ma il mondo è pieno di gruppi settari.

      L'esperienza di psicologi evidenzia che molti che escono da un gruppo di questo tipo, spesso sono preda di altri gruppi simili, magari più piccoli e meno conosciuti.

      Ciò per cui dobbiamo lottare è la libertà individuale e contro la manipolazione mentale di qualsiasi tipo.

      Non dobbiamo pensare di far guerra ad una o più organizzazioni, perchè società di questo tipo sono sempre esistite e purtroppo esisteranno sempre.

      Pertanto cerchiamo di riacquistare serenità e capacità di pensare per noi stessi. Solo dopo capiremo come poter aiutare al meglio gli altri.

      Un passo per volta!

      Elimina
    3. John in quanto all'entusiasmo è un mio pregio\difetto, ma i numeri sono così confortanti! Per quanto riguarda la battaglia contro UNA organizzione hai ragione tu, e ti assicuro che il senso non era astio oppure odio verso di loro, perché ho una sincera compassione per chi ne è prigioniero la mia famiglia in primis... Le gabbie mentali sono tante nel mondo, ma in questo blog posso gioire solo per la libertà di ex tdg, se partecipassero ex mormoni ex fratelli stretti ex neocatecumenali ecc. come sarebbe bello!!!! Ci si renderebbe conto più facilmente cne le insidie pseudo spirituali sono numerosissime e dietro l'angolo...

      Elimina
    4. Caro John, quello che hai evidenziato non è cosa da poco conto, anzi;
      Una volta che si è presa coscienza della realtà wts, il vuoto iniziale e lo smarrimento comprensibile che ne deriva, può rendere particolarmente predisposti a cercare "sicurezze" in altre filosofie umane o pseudo-religioni, spesso proprio contrapposte al credo che si aveva nei tdg.
      E ci sono varie possibilità al riguardo, che si prospettano a chi continua a sentire il bisogno di apparenti "conferme" o "risposte" che ovviamente l'aver abbandonato il credo geovista non dà più;

      E per questo alcuni inizieranno a non credere più a niente, altri diverranno atei, magari certuni cercheranno conferme nelle scienza o in Altri campi dello scibile umano.
      Per contro un' altra fetta di ex tdg corre il rischio di andare all'opposto credendo a tutto, e di conseguenza, accetteranno altre forme di credenze religiose, come l'animismo, l'incarnazione ecc.
      C'è chi inizia a contemplare la possibilità che vi siano varie forme di vita intelligente extraterrestre che ha influenzato o ancora può influenzare le attività umane.

      Insomma, un grande calderone nel quale, se non si è attenti, si può finire immischiati forse ancor più di quando si era nei tdg.
      Per cui è bene essere accorti, valutando attentamente ogni cosa con la stessa obbiettività e con lo stesso distacco con il quale siamo riusciti a giudicare quello che accadeva nella wts.
      Cerchiamo di credere prima di ogni cosa, in NOI stessi, perché sarebbe davvero triste uscire da una gabbia per finire in un altra..
      Per cui, occhi sempre aperti, cari amici!
      Magari,se lo vorrete, successivamente, si potrebbe fare un post al riguardo, perché penso che non sia così remota la possibilità che questo possa avvenire.
      Per carità, ognuno crede e cerca ciò che vuole.. Ma sempre con equilibrio e assennatezza, no?

      Nel frattempo, vi lascio con una serena notte, cari compagni e compagne di viaggio...

      Elimina
  24. Ciao a tutti io leggo spesso questo blog e qualche volta ho commentato. Io sono disassociato da un anno ma con la testa e il cuore già da molto prima. VOLEVO dire che fortunatamente mia moglie mi segue ed e' inattiva da due anni ma tutta la mia famiglia cioè mio fratello e genitori sono dentro anche come nominati. Ho cercato di farli ragionare soprattutto sul discorso della pedofilia e ultimamente si tuxedo park ma niente da fare. Proprio come dici tu John il condizionamento mentale e' molto forte. Eppure quando avevo solo 14\15 anni un ex proclamatore mi parlava delle ricchezze nascoste di brooklin (proprietà fondi ecc ecc) .E all epoca non c era internet dato che parlo di 25 anni fa. Cosi la mia famiglia piuttosto che prendere in considerazione se io sono impazzito o se ho delle ragioni valide hanno chuso semplicemente il caso come ragionamenti apostati e inghiottito da Satana. che tristezza ma mi consolo con i miei tre bellissimi figli e mia moglie. Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone, mi sento di ringraziarti per la tua esperienza. DI CUORE!!
      È esattamente ciò che sta succedendo a me, la mia famiglia chiude ogni discorso con “è influenzata da Satana”.
      Non posso parlare, non posso difendermi, nulla di nulla perché ogni cosa viene catalogata come indemoniata, travisano ogni cosa che faccio e che dico
      :((è una lotta impari, persa già in anticipo....

      Per fortuna anche io, ho l’appoggio di mio marito.

      un abbraccio a tutti

      Elimina
    2. Fenice ti capisco!

      Se vogliamo parlare "la stessa lingua" di chi ci accusa, potremmo usare la Bibbia stessa. Usare la stessa tecnica che usava Gesù o che usavano certi personaggi menzionati nelle storie bibliche.

      Inutile fare affermazioni. Non ascolteranno. Usare solo domande e lasciare che siano loro a rispondere.



      - tu dici che sono apostata: nel senso che sono bugiardo o che dico qualcosa che non ti piace?

      - sei disposto a documentarti su questa cosa ed a fare ricerche come un bereano dovrebbe fare?

      - se un cattolico alla tua proposta di fare uno studio della bibbia continuasse a darti del bugiardo, dell'apostata, ed a non voler confrontare le tue affermazioni nella sua Bibbia, come lo considereresti?

      - Se qualcuno volesse accusarti falsamente senza portare delle prove, che effetto avrebbe su di te?

      - Matteo 7:1 Smettete di giudicare+ affinché non siate giudicati; 2 poiché col giudizio col quale giudicate, sarete giudicati;+ e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. - non ti sembra di fare esattamente così nei miei confronti?


      e via dicendo...

      Elimina
    3. Satana è il jolly di tutti i gruppi settari, lo mettono dove gli fa comodo.

      Elimina
    4. Eh già..alla fine arriva Satana.Anche mia mamma,dopo una notte insonne,dopo aver saputo che non andavo in sala da mesi; e' arrivata alla conclusione che ho Satana in casa.Consiglio:"chiama gli anziani e falli pregare a casa tua".Intanto inizia a buttare le cose.Io:" Che cose?A caso?"Sinceramente non conosco nessuno che pratica spiritismo se non mia cugina che,x altro,e' una "sorella"..ma questo non l'ho detto a mia mamma!!

      Elimina
    5. Vergine75... Una sorella che fa spiritismo...?! Ho letto bene...? Premetto che sono diventato alquanto scettico sui cosiddetti fenomeni paranormali, ma la cosa fa comunque un certo effetto, siamo al limite...!

      Elimina
    6. In relazione al post di Simone...
      Una parte della mente umana è composta dall'inconscio, che registra praticamente tutto quello che si vede e sente, dandogli a seconda più o meno peso o non all'istante, e puoi star certo che le cose di cui hai parlato loro riemergeranno nella loro parte cosciente quando il plagio di cui sono vittime inizierà a sciogliersi, lasciando posto allo stupore.
      Non tutti ci arriveranno, ma un seme piantato prima o poi mette radici, piano piano, senza fare rumore...

      Elimina
    7. Ci vorrei parlare un pò con questo tipo che si chiama Satana. Deve essere un pò confuso se perseguita tutte le denominazioni religiose. Gia il tempo che ha poco. Si facesse almeno un selfie o mi manderebbe un messaggio su whatsApp.

      Elimina
    8. Di famiglie letteralmente invischiate nello spiritismo, io ne conosco tante. Sono famiglie che avevano problemi di spiritismo(fattucchieri di paese), già prima di diventare tdg, e non sono riuscite a liberarsene nonostante abbiano cambiato casa, mobili,suppellettili e lavoro.
      Sono costantemente in allerta, sentendosi perseguitate e ostacolate da satana. La cosa che fa più paura e che sembra riescano a sentirne la presenza prima che i demoni si manifestino. Mi spiego, se sono in servizio e non vogliono bussare ad una porta perché sentono che in quella casa "c'é satana, le loro sensazioni risultano vere. O la padrona di casa si affaccia inveendo e maledicendo (appunto come fosse un indemoniata) o si manifesta particolarmente socievole e la conversazione finisce inevitabilmente in argomento spiritismo.
      Da paura!
      E dicevano a me,che avevo problemi perché non li " sentivo"!
      Mentre loro, a causa della spiritualità piu sensibile erano particolarmente presi di mira, ma anche piu protetti da Geova che faceva loro capire da chi dovevano stare lontani!

      Elimina
    9. Cristina, rispetto ogni esperienza e opinione, ma nel contempo mi permetto di essere scettico... In base a diverse letture che ho analizzato e studiato, queste altro non sono che suggestioni derivate da particolari stati mentali... Poi certo, ognuno ci veda cio' che crede...

      Elimina
    10. Cristina in paese si conoscono tutti.
      Quelle case chissà quante volte le hanno fatte. Sanno già che può uscire quella signora che li caccia via. In più si aggiuge che satana ce l'hanno costantemente in testa quasi a ricercare una conversazione che possa finire su quell'argomento. Posso gaantirti che sono semplici patologie. Finora nessuno mi ha saputo dimostrare la presenza di Satana. Anzi se qualcuno me lo vuole presentare, lo aspetto oggi pomeriggio per un caffè.

      Elimina
    11. "In paese si conosco tutti". Lo dissi anch'io quando mi furono raccontate queste esperienze.
      Mi fu risposto che non avevano idea di chi avrebbe risposto alla porta, perché stavano percorrendo un nuovo territorio.
      Personalmente non ho idea di quanto siano credibili. Non ho verificato e nemmeno mi interessa. Ciò su cui volevo porre l accento é la reazione di una sorella quando le dissi che "mi sembrava strano" e che non avevo mai avuto percezioni simili. Mi rispose che non avevo "una spiritualità sensibile come la sua ".

      Elimina
    12. Io avrei risposto - stando al suo gioco - che percepire il Diavolo non è una cosa buona per chi ha una mente e un cuore puro.

      Elimina
    13. X Cristina, quello spiritismo è vecchia come il mondo, si sa che alcuni tg gli piace essere ammirati e si inventano le storie piu assurde per far credere che loro hanno il "dono" e far percepire che sono piu spirituali. sono solo suggestioni e non ci vuole molte , credo, a farsi cacciare via dalla gente in malo modo soprattutto in un paese che vive di superstizione. Ormai ci sono studi che mette in discussione tutta la bibbia, modellata a priori come face comodo per instillare terrore ecc. E un po come quando si credeva che un angelo ci aveva guidato da quella persona che poi ha preso il volantino è sullo stesso piano . perciò prima vi scrollate di dosso queste cose è meglio starete piu in fretta.

      Elimina
    14. Questa dello "spiritismo" è una cosa che non ho mai capito neanche da TdG. O meglio, ci facevo su dei ragionamenti logici quindi tutto il castello di carte cadeva.

      Primo: che significa che essere spirituali, potenti, immateriali, si "attaccano" alle cose, per cui bisogna liberarsi di amuleti, abiti o addirittura delle abitazioni stesse? Siamo a livello dei Ghostbusters qui!

      Secondo: Come può essere che un "protetto da Geova" finisca sotto attacco dei suoi nemici se anche "involontariamente" va ad abitare in una casa "infestata" o entra in possesso di un oggetto "spiritato"? Che razza di protezione è? Posso capire uno che volontariamente "gioca" con il fuoco... ma un povero cristo fedele che non fa nulla di male... boh!

      Terzo: ovviamente, anche tra i TdG, 'ste cose non capitano mai a chi è scettico, ma solo a chi è già convinto in partenza che possono accadere.

      Quarto: Se nonostante si siano seguite tutte le precauzioni (cambiato casa, gettato oggetti, pregato, chiamati gli esorc... ehm, cioè, gli anziani) il problema persiste... non è che "la risposta è dentro di te.. epperò è sbagliata?"

      Ora, non voglio offendere nessuno, però a volte affrontare certi argomenti con un pizzico di sano scetticismo e razionalità aiuta. My two cents.

      Elimina
    15. Victor , condivido tutto ciò che hai scritto.
      Il primo é il secondo punto sono concetti con cui sono stata educata. Satana, non può essere schiavo di nessun essere umano, non può essere legato da alcuna malia né essere costretto a intervenire positivamente o negativamente sulla vita delle persone.
      Detto questo , se lui sceglie di perseguitarti , Dio ha il potere di proteggerti, indipendentemente da ciò che hai a casa, soprattutto se ne sei inconsapevole.
      Il punto tre, l'ho maturato con l età e l esperienza acquisita. Più i fratelli erano ossessionati e spaventati più "esperienze" vivevano.
      Per quanto riguarda scetticismo e razionalità, fidati, ci sono tutti. Ma se credo nell esistenza di Dio e nella possibilità che lui influisca nella mia vita (e io ci credo), devo anche credere nell esistenza di satana e nella possibilità che lui influenzi questo mondo.

      Elimina
    16. Hai letto giusto Ax80.Mia cugina si interessata al paranormale.Dice di sentire presenze e di aver visto nostro nonno morto.E' una Tdg

      Elimina
    17. Io credo nel bene e nel male
      Il positivo e negativo coesistono da sempre
      Se esiste un entità di nome Satana,in questo momento non saprei
      Comunque credo sia normale risentire di energie negative e trarre giovamento da energie positive,che possiamo percepire in un ambiente o nelle le persone...ovunque
      Ci sono persone più sensibili,che percepiscono maggiomente questo tipo di energie emanate,individui che non amano stare in posti affollati;poi c'è l'ignoranza,ci sono innumerevoli superstizioni e condizionamenti.
      Io a posteriori ho compreso che ero spesso condizionata al punto di vederne pure le conferme
      Non dimentichiamoci che abbiamo un incredibile capacità di autoconvincerci,al punto da far avvenire ciò di cui siamo già pienamente convinti

      Elimina
    18. Fenice per esperienza personale tu rimani ferma nella tua posizione. Più sei ferma e più i tuoi parenti capiranno che sei convinta e un po si ammorbidiranno sul non sentirsi...quando capiscono che non ve via di ritorno l ostracismo diminuisce molto spesso.un abbraccio

      Elimina
    19. Simone apprezzo molto il tuo pensiero.
      In questo momento ogni vostra esperienza mi aiuta.
      Sono sincera, mi sento malissimo per il dolore che stanno provando i miei (genitori+fratello +sorella) vorrei ritrattare tutto e tornare indietro solo per non vederli piangere.
      D’altra parte.....nei giorni scorsi sono stati esageratamente malvagi con me, arrivando al punto di chiudersi a chiave in camera di notte, per qualche giorno che mi avevano ospitata per la “paura che gli uccidessi di notte sotto l’influenza di satana” :(((
      Non ho parole......spero che questo periodo passi in fretta. E che in futuro si calmeranno un po’ almeno per ottenere quel minimo di obiettività che li faccia capire che non sono il diavolo in persona
      Grazie di cuore a tutti
      Le vostre testimonianze sono davvero toccanti

      Spero anche io che l’associazione si faccia, se non in questa vorrei dare il mio contributo in altre simili che si occupano di ambienti settari.
      ((John, mi sono iscritta alla community del blog))

      Elimina
    20. Fenice, anche per esperienza ti posso dire che ad un certo punto i più aperti si rassegneranno, capendo - anche perché glielo avrai fatto capire in modo deciso a parole - che rimani libera delle tue scelte, come loro sono liberi (diciamo così...) delle loro scelte. Poi ci saranno magari i fanatici, ma da quelli si può benissimo starne alla larga, per il proprio benessere.

      Elimina
    21. Purtoppo fanno vivere le persone con l'ansia di una figura sempre incombente come il Diavolo (vedi gli ultimi due articoli della nuova W Maggio 2018).
      A tratti fa sorridere come viene descritto il Diavolo, quasi come se lo conoscessero dal vivo indicandone il carattere, le qualità e le esche. MI ricorda quando in più casi fanno dire a Gesù cose che non ha mai detto con la famosa frase "Gesù non disse che": anche in questo caso immaginiamo di Gesù cose che hano scritto loro ma che non troviamo nelle Scritture. La Bibbia cita poco il Diavolo soprattutto nelle Scritture Ebraiche, eppure loro ci fanno due articoli pieni.

      Io sono dell'opinione che un bambino quando viene al mondo ed è in fasce piange, ride, si arrabbia, gioisce, si lamenta, sogna..Crescendo ama e odia i suoi amichetti di classe infatti con qualcuno si prenderà anche a capelli. Tutto ciò senza l'influenza di una creatura che nemmeno conosce. Dentro di noi la natura ci ha regalato la possibilità di esprimerci. Sta a noi farlo con moderazione ma è utopistico pensare che se mi arrabbio è dal Diavolo e se sono eflice è da Dio. Ci sono momenti nella vita che bisogna reagire con determinazione e altri in cui gioire affinché il copro umano stia bene. E' scientificamente provato che - reprimere sentimenti visti come negativi ma che in realtà se usati con moderazione formano il carattere di una persona - non solo porta a creare inutili sensi di colpa ma nascono tutta quella serie di patologie che ha evidenziato John in uno degli ultimi articoli che ha pubblicato, perché l'essere umano non è mai completo e la mente ne subisce soprattutto di notte quando rielabora i pensieri del giorno.
      "Anche una pila ha due poli" - Jack :-P

      Elimina
    22. Fenice, inconsapevolmente la tua famiglia sta usando i mezzi inculcati dall'organizzazione: i sensi di colpa! Quando pensi di tornare indietro, pensa che, anche se non lo fanno intenzionalmente, questo è un ricatto, lo stesso da cui ti sei liberata nei confronti della WTs! E poi, visto che ami la tua famiglia, quando piangono prova a provare pena per loro non per le lacrime, ma perché sono ancora prigionieri di una setta! Così il tuo desiderio di vederli felici ti farà impegnare nell'aiutarli a liberarsi...

      Elimina
  25. Riflessivo, sono d'accordo con te riguardo al fatto che questo jolly di nome Satana fa comodo a tutte le sette.
    Anche il sorvegliante un paio di settimane fa ha usato più volte questo jolly per farmi venire i sensi di colpa insieme ad un altro jolly:la mancanza di umiltà o sottomissione da parte mia.
    Io invece alla fine gli ho detto in faccia che parlare con loro è inutile e poi ho chiuso dandogli dell'arrogante!
    Gente del tutto priva di autonomia mentale!

    RispondiElimina
  26. Su PC un giovane si lamenta giustamente che stanno ricattando i genitori con eventuali nomine perché lui vuole fare l'università.
    E' arrivato un Anonimo e ha dato una risposta che vi consiglio di segnare e di approfondire dal punto di vista manipolatorio perché questa risposta potrebbe bloccare qualsiasi libertà di scelta di un adepto facendo leva sui suoi sensi di colpa.
    Notate le parole! Possono essere adattate a qualsiasi contesto:
    "Anonimo30/01/18, 20:48
    Se per ricatto intendi che hanno spiegato ai tuoi genitori che vivendo con loro le scelte che tu fai si ripercuotono su di loro è normale.Se tuo padre è nominato è ovvio.Ma non è un ricatto.Se le scelte che tu fai turbano la coscenza di alcuni in congregazione, sai anche tu che tuo padre viene limitato nella liberta di parola, requisito importante per un nominato.In maniera del tutto sbagliata magari, ti hanno voluto avvisare delle conseguenze.Non bisogna commettere un peccato.Pero se le tue scelte hanno fatto riflettere gli anziani al punto da venire da te, ammetti che a qualcuno hanno fatto inciampare.Poi che siano brutti, cattivi e scortesi,purtroppo a volte capita.Guarda al consiglio e non al consigliere.E nella bibbia non si parla di quali scelte fare ma di prinicipi.Non si parla di vestiti,universita,lavoro e amicizie.Ma solo principi.Ed è vero che nelle pubblicazioni dell schiavo troviamo utilissimi consigli su come seguirli.Spero la risolverai al meglio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scusa di nn fare inciampare gli altri é stato per decenni lo strumento della wt per limitare la libertà individuale. Stare attenti a nn turbare le coscienze degli altri porta spesso a turbare e violentare la propria. Conseguenza: sei schiavo!!! Perché l'organizzazione nn si impegna invece a rafforzare le coscienze "deboli" piuttosto che tollerarli? Vedete questa é una sottile macchinazione per far sentire in colpa chi decide di fare una cosa piuttosto che un'altra limitandosi nelle scelte. La wt in questo nn dà il buon esempio....."fa quello che dico io ma nn quello che faccio io"...

      Elimina
    2. Sono geniali questi signori....ti scoraggiano di fare l università , perchè non bisogna fare carriera in questo sistema di cose, ma bisogna concentrarsi per il regno di Dio ....per la WT studiare è una perdita di tempo ma bisogna fare gli interessi del regno ( WT) ...ma guarda caso che anche i TDG quando vanno a curarsi, cercano di andare dai migliori specialisti GENTE CHE STUDIATO per anni AL UNIVERSITA e che grazie a loro e alla ricerca spesso possiamo salvarci la nostra PELLACCIA ..in quel caso la sapienza UMANA fa molto comodo anche ai TDG....brutti IPOCRITI !!!

      Elimina
    3. Può sempre fargli vedere agli aventi diritto al "Privilegio" sopra a tutto, primo che un certo Gesù lavò i piedi ai suoi allievi e fu privilegiato con una morte ignobile ,poi un bellissimo film dal titolo " Dio non é morto" girato in memoria di alcuni ragazzi che nelle università americane hanno contrastato le lezioni di filosofia difendendo fino ad essere boicottati nei risultati , la loro convinzione di essere Cristiani e di poterlo provare.
      Questi miserabili ignoranti che si affannano tanto a vestirsi da innocenti personcine che operano ai fini di un bene comune in realtà sono solo dei perfidi manipolatori ,prima della parola di Dio e poi delle coscienze altrui .
      Là dove la musica della Zampogna gli torna a propio conto sono li a suonarla a pieno fiato la dove la coerenza con la libertà ed i veri principi cristiani li mette vergognosamente a nudo si eclissano in un vigliacco silenzio.
      Per coerenza visto che beneficiano di servizi e conoscenze conseguiti da persone che si laureavano nella perdizione ed apostasia , dovrebbero evitare dottori , ingegneri , giudici per le loro cause , e via avanti ........che fanno mangiano nel piatto dove sputano con il beneplacito dello spirito santo ?

      Elimina
    4. Ti posso garantire che in questo preciso momento c'è chi si è iscritto a Filosofia ed occupa le prime file con tanto di indicazione del corso sul profilo Instagram. Come dire a tutti: Sono ateo, ma come vedete sono ubbidiente al CD.
      Bene, bravo/brava! A noi interessa che tu sia ubbidiente al CD. Tutto il resto è noia.

      Elimina
    5. Jack Reacher, io ho conosciuto beteliti che frequentavano la facoltà di filosofia e che hanno dato la tesi in 'filosofia delle religioni' ed erano utilizzati dalla Betel come oratori itineranti nelle congregazioni...pensa un po'.

      Elimina
  27. il vero satana è L IGNORANZA ! dalla quale nascono tutte le paure e sofferenze umane.

    RispondiElimina
  28. La prima volta che sono entrato in una sala del regno ho avuto fin da subito una strana sensazione. Quello che ho visto è che c'è molta falsità dietro quei sorrisi, quelle persone che ti vengono incontro,......è tutto meccanico, tutto preparato, per fino la loro vita è programmata....oggi servizio, domani adunanza, mi preparo per la settimana del sorvegliante (vagabondi sulle loro spalle), faccio questo perchè vuole Geova, quello non lo faccio perchè sono spirituale.Però dietro questo apparente perbenismo si nascondono le persone più squallide. Poi un'altra cosa ridicola è lo studio t di guardia dove tu rispondi con risposte già confezionate e guai a dire la tua vieni subito ripreso.Io non so come si può essere così ingenui a credere a tutte le loro bufale bisogna avere realmente i prosciutti sugli occhi!A me dispiace per quelle persone che rovinano la loro vita andando dietro tutte le loro storielle la cosa che mi ha fatto ridere è la storia dei 144.000 unti cioè? Detta in modo crudo secondo loro c'è gente di serie A e gente di serie B per Dio.Peccato che ho sempre sentito che per DIo siamo tutti uguali......poverini!Poi non solo la convinzione di questa gente si Geova mi è apparso in sogno e ho visto....mi ha detto ecc ecc se non è questo fanatismo ditemi voi cos'è.

    RispondiElimina
  29. Oggi ho saputo din ragazzo che frequenta l'università ed in questo viene osteggiato dagli anziani della sua congregazione.
    Questo ragazzo frequenta saltuariamente le adunanze, non vorrebbe lasciare la congregazione, ma gli anziani gli hanno detto chiaramente che DEVE SMETTERE DI FREQUENTARE L'UNIVERSITÀ altrimenti è tutto inutile.
    Questo giovane è triste da morire. Non ha amici fra i tdg e nemmeno al di fuori.
    Sono dei maledetti per ridurre in un simile stato di prostrazione un bravo ragazzo, serio ed educato.
    Ciò che ho consigliato ai genitori, aspiranti inattivi, è stata una visita da uno specialista che possa aiutare il ragazzo a vedere le cose in modo ragionevole e per riacquistare la gioia di vivete la sua vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sinceramente che si renda quanto prima conto del condizionamento micidiale a cui viene sottoposto!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog