Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

La Bibbia, la storia e la scienza



Questo blog è nato esclusivamente per discutere e scambiarsi opinione su quanto accade nell'organizzazione dei Testimoni di Geova. Non è un blog in cui discutere di dottrine e convinzioni personali sulla fede, sulla Bibbia, su Dio ed i suoi propositi.

Discussioni del genere assorbono troppo tempo e raramente sono produttive, in quanto spesso ciascuno dei partecipanti resta con le proprie convinzioni.

Resta il fatto che essendo la Bibbia il libro "originale" per Ebrei, Islam, e Cristianità, essa è venerata e rispettata (almeno ufficialmente) come libro "sacro", dalla maggior parte dell'umanità.

Scrivo "almeno ufficialmente" perchè oggi le persone sono mediamente più istruite che in passato, e forse stanno iniziando a capire veramente di cosa stiamo parlando.

Nella Bibbia sono contenute narrazioni che, pur essendo inserite spesso in un contesto "storico", narrano di eventi che se fossero narrati in qualsiasi altro libro sarebbero bollati come ingenue favole.

Se si prendesse ad esempio qualunque altro libro che contenga storie di fiumi trasformati in sangue, mari che miracolosamente si apre per far passare un popolo di milioni di persone, sole che si ferma nel cielo (la terra smette di ruotare per alcune ore), bastoni che si trasformano in serpenti, asini che parlano, fuoco che scende dal cielo dopo l'invocazione di un profeta, persone che muoiono improvvisamente rose dai vermi mentre fanno un discorso pubblico alla nazione (e mentre godono di buona salute)... sfido io chiunque a far credere alle persone comuni che si tratti di fatti reali.

Ma ci sono dei contesti psicologici, chiamati "dissonanza cognitiva" ed altri "bias di conferma", che impediscono anche ad una mente sana di capire dov'è l'inganno.

Oggi molti si limitano a credere o non credere, pochi invece si prendono la briga di mettere in atto un ragionamento scevro da dogmi che li porti con serenità  ad analizzare razionalmente l'origine delle loro credenze.

Leggevo poco tempo fa, su un blog che contiene (ahimè) la parola "teocratico"*, i voli pindarici di ragionamenti di alcuni utenti che cercavano di spiegare ad altri (ed a sè stessi) il perchè il dio delle Bibbia avesse in passato ordinato stragi e "guerre sante" a favore del popolo dell'antico Israele.

_____________________

*(da teocrazia: La teocrazia (dal greco θεός (theós): dio e κράτος (kràtos): potere) è la forma di governo secondo cui la gestione delle attività umane e delle modalità governative, devono essere conformi alle volontà divine))


Ora la Bibbia non è considerata da tutti nello stesso modo.

C'è chi la considera veritiera "così com'è", e prende per veritiero tutto ciò che è scritto in essa (dalla creazione di Adamo ed Eva all'arca di Noè), c'è chi la ritiene sacra per i suoi presunti insegnamenti morali (anche se ne riconosce i numerosi racconti come delle belle favole), e c'è chi invece la ritiene solo un libro storico (e neppure molto accurato) pieno di fantasie.

Tra le persone più fondamentaliste oggi, su internet, circolano anche presunte (e ovviamente false) notizie secondo le quali eminenti scienziati avrebbero scoperto che la terra è un disco piatto!

Come Testimoni di Geova abbiamo sempre creduto (anzi, ci hanno fatto credere) che la narrazione della cronologia biblica è provata dalla storia e dalla scienza. La dissonanza cognitiva ci ha sempre costretto ad "accettare" l'idea che un dio amorevole potesse esprimere detto amore anche compiendo stragi orribili e ammazzando milioni di uomini donne e bambini che si trovassero sul "cammino" del popolo di Israele.

"Se lo dice la Bibbia devo crederci" continuano a ripetersi molte persone.

Ma a chi ha uno spirito indagatore basta poco tempo per accertarsi di alcune incongruenze.

Partiamo da un racconto base, esposto nei primi capitoli della Bibbia, il racconto di Noè. In quei capitoli salta subito all'occhio l'età delle persone di cui si parla. Sembrano vivessero centinaia di anni. "Ma è solo perchè erano più vicini alla perfezione di noi" risponderanno alcuni.

Immaginiamo di non voler ascoltare questa risposta ed andiamo avanti.

A parte il fatto che nell'arca di cui parla la Bibbia non avrebbero potuto trovar posto tutte le specie viventi. In alcune pubblicazioni i biblisti più convinti affermano che non c'era bisogno di portare sull'arca tutte le specie viventi, ma solo i rappresentanti di ogni "famiglia". Così dicendo, è come se asserissero che in soli 6000 anni pochi esemplari di animali (pochi rispetto alle milioni di specie oggi viventi) si siano "evoluti" in milioni di altre specie.

Ma c'è di più. Seimila anni, nella storia geologica della terra, sono come una manciata di minuti per l'essere umano.
Del diluvio UNIVERSALE non c'è traccia geologica sulla terra. Quando leggiamo notizie di qualcuno che avrebbe scoperto queste simboliche tracce, andando a leggere nei dettagli, capiremo che si tratta di prove LOCALI, cioè di singole alluvioni avvenute in tempi MOLTO diversi tra loro e su aree limitate di pochi chilometri quadrati.

Ma c'è di più. Osservate la foto sotto.



Sono strati di ghiaccio formatisi col tempo. Dove la neve arriva solo stagionalmente, ogni strato testimonia una nuova nevicata. Poi la neve d'estate si scioglie e quindi troveremo solo gli strati delle nevicate dell'inverno corrente.

Le calotte glaciali che sono sulla terraferma, tipo Groenlandia ed Antartide, presentano invece strati di ghiaccio (e brina) che si formano annualmente.
Gli scienziati, effettuando dei carotaggi su quei ghiacci perenni, possono contare da quanti anni quelle calotte glaciali esistono e anche analizzare lo strato di ghiaccio di ogni singolo anno per determinare l'andamento climatico della terra e come si è andata modificando la composizione dell'atmosfera nel corso dei secoli e dei millenni.

Domanda: fino ad oggi quanti strati (corrispondenti ad anni) sono stati trovati in antartide (polo sud)? Più di 800.000! Significa che si sono formati nel corso di ottocentomila anni!

Questo vuol dire che NESSUN DILUVIO negli ultimi 800.000 anni ha mai toccato quelle zone. Altrimenti le calotte, sommerse dall'acqua, si sarebbero almeno parzialmente sciolte (e arrivando sotto i 6000 strati - corrispondenti ad anni - gli scienziati se ne sarebbero accorti) oppure (essendo il ghiaccio più leggero dell'acqua) si sarebbero alzate e poi sarebbero state trasportare dal mare in altre zone della terra dove si sarebbero sciolte. Leggi anche questo articolo.

Poi, secondo i sostenitori della Bibbia (e secondo il racconto biblico), prima del diluvio universale la terra era tutta fertile, ad aveva un clima caldo umido in tutte le zone. Le stagioni sembrerebbero (dal racconto di genesi) avere preso le connotazioni attuali solo dopo il menzionato diluvio universale.

Ma, cosa più importante, nei sedimenti geologici in varie parti del mondo, delle notevoli quantità di fango e sabbia che un simile diluvio avrebbe smosso... non c'è traccia!

Strano a dirsi però, in alcuni ambienti, c'è chi si ostina a negare l'evidenza. E guarda caso, questi ambienti hanno sempre qualche legame con qualche religione.

E la maggior parte delle religioni, come ho detto prima (cristiani, islamici e musulmani) vogliono dar credito ai racconti biblici.

Quindi, se il diluvio UNIVERSALE non è mai avvenuto, nessun giudizio da parte di dio si è mai abbattuto in passato sull'intera terra, ed anche i riferimenti di Gesù e di Paolo nella Bibbia a questo diluvio verrebbero falsati. In tal caso crollerebbe tutto l'impianto di veridicità e storicità della Bibbia stessa. Ed in effetti è così!

Ma perchè nella storia dell'uomo, persone di culture così diverse, continuano a propagandare questo libro? Qual'è il motivo principale per il quale molte evidenze vengono negate? Perchè ogni tanto spunta qualcuno a difendere l'indifendibile?


Perchè la Bibbia è un ottimo strumento per prendere il controllo delle masse (umane).

Pensateci un attimo. Chiunque riesca a millantare una posizione preminente di fronte a Dio grazie alla Bibbia (rabbini, prelati, sacerdoti cattolici e protestanti, evangelici, testimoni di Geova), e quindi chiunque riesca a farci credere che la Bibbia attribuisca a lui il potere, acquisisce il completo controllo della tua vita!

Che si tratti del rabbino, del papa, del corpo direttivo dei testimoni di Geova, dell'imam islamico (anche l'islam affonda le sue radici nella Bibbia) il capo religioso si sentirà in diritto di condizionare il credente in merito a:


  1. scelte di studio
  2. scelte di lavoro
  3. scelta del coniuge
  4. attitudini sessuali
  5. abbigliamento
  6. contribuire economicamente per la propria chiesa
  7. musica e ballo
  8. divertimenti
  9. cibi consentiti e vietati (maiale, sangue, etc.)
  10. osservanza alle funzioni religiose
  11. delazione (denuncia segreta all'autorità religiosa)
  12. feste consentite e feste vietate
  13. scomunica, espulsione ed ostracismo verso chi dissente
Chi si attribuisce questo potere ovviamente poi minaccia il credente con punizioni e premi (paradiso ed inferno, nuovo mondo e armaghedon, etc.) per assoggettarlo al suo volere.

Chi non ubbidisce al capo religioso di turno subirà minacce in nome di dio, e verrà indotto a provare terribili sensi di colpa verso dio stesso e verso i compagni di fede.

Ovviamente, diffondere notizie in merito all'assurdità di certi racconti biblici non conviene nè alle religioni, nè ai governi (che trovano nelle religioni splendidi alleati nel sottomettere il popolo)

Come la religione o le credenze religiose anche non organizzate aiutano i governi?

Ovvio, se le persone sono abituate a pensare che in fondo la vita è breve ed alla fine ciascuno riceverà una ricompensa od una punizione per ciò che ha fatto nella vita, difficilmente verranno convinte a ribellarsi alle autorità.

Tanto i governanti cattivi finiranno all'inferno (o ad armaghedon) e loro, buoni e sottomessi, riceveranno in premio il paradiso (o il nuovo mondo).

Pertanto la fede religiosa aiuta uomini malvagi e privi di scrupoli a sottometterci civilmente, legalmente e religiosamente ai loro capricci ed alle loro menzogne.

Pertanto, cari lettori, che voi crediate in Dio o meno, che voi crediate nella Bibbia o meno, sappiate che dietro a tutto ciò si cela il desiderio di qualcuno di manipolarvi.

Farete ricerche in merito o vi accontenterete di ubbidire ciecamente a qualcuno?







Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog