Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 11 aprile 2019

L'urlo di fanpage.it



Poche ore fa il sito di Fanpage.it ha pubblicato l'articolo 'testimoni di Geova SPA'. E' stato subito un boom di lettori! L'articolo è corredato anche di documenti ufficiali che attestano...



...gli investimenti milionari da parte della Watchtower fatti acquistando azioni finanziarie di vario tipo.


Ecco il link all'articolo: FANPAGE




L'articolo ha già avuto, al momento, 1.437 commenti e ben 15.827 condivisioni su Facebook.

E' innegabile che una testata giornalistica affermata ha una potenza mediatica enorme. Noi stiamo alla finestra per vedere cosa accadrà. Cerchiamo anche di capire se l'organizzazione farà pressione sulla redazione di Fanpage.it ed in che modo.




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui








61 commenti:

  1. Non potete capire la gioia che provo......apriranno gli occhi?

    RispondiElimina
  2. X Angel Angel Angel non illuderti se ti leggi la TW di agosto capirai il perche non ci si deve illudere che questi articoli possano risvegliare le coscienze dei soci tdg.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dimenticate che esistono i terrapiattisti e gli islamici che credono che uccidere gli occidentali sia gradito a DIo...

      Elimina
  3. Angel...hanno occhi ma non vedono!! Il problema è il cervello scollegato e blindato.

    RispondiElimina
  4. io oggi ho provato a mandarlo ad alcuni tdg che conosco da una vita ma soltanto uno mi ha risposto che è uno schifo , gli altri non hanno neppure risposto e una mia ha risposto, non mi interessa, pensano che siano stati gli apostati ad inventarsi tutto e a farlo pubblicare, dai molti commenti si vede come molti difendono a spada tratta i tdg, è difficile sperare che la gente si svegli, preferiscono tenere la testa sotto la sabbia e non sapere nulla

    RispondiElimina
  5. Finalmente tutti i nodi vengono al pettine
    Spero che l articolo apra gli occhi a più persone possibili in special modo a chi è ancora dentro e nutre profonda fiducia nell organizzazione

    RispondiElimina
  6. E' chiaro che se vai a svegliare uno che dorme,devi aspettarti una reazione negativa,succede sempre cosi! si possono correre seri rischi per questo motivo; pero lasciamo che le notizie facciano il loro corso, poi quando queste persone si saranno svegliate (o avranno preso coscienza) capiranno che ci sono stati dei tentativi per svegliarli ma loro non erano al momento pronti per recepire, i fatti con obbiettività.

    RispondiElimina
  7. Non facciamoci illusioni. Ci spero anch'io, è chiaro, ma gli otto criminali sanno bene come giocarsi le proprie carte. Tutti questi articoli per preparare gli adepti alla "persecuzione" non sono una coincidenza: i vertici sono consapevoli che qualcosa bolle in pentola, così procedono di manipolazione mentale spinta per pararsi il deretano... Staremo a vedere...

    RispondiElimina
  8. Non ci si può aspettare che tutti i TDG gettino la spugna e abbandonino il vitello d oro WT, sappiamo tutti quanti, quanto la religione faccia parte dei bisogni umani ...se non fosse così la religione sarebbe caduta da anni , ci vuole tempo e pazienza , e ognuno ha i suoi tempi per divenire consapevole di un inganno, e a volte non basta neppure il tempo, ce chi vuole rimanere ignorante per un intera vita se questa lo fa stare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti TG continuano ad essere TG solo per inerzia.Hanno li dentro la famiglia,gli amici,e non sanno che fare se aabbandonano il vitello d'oro.Per molti altri,soppratutto le persone anziane lo vedono come un club di amici.Per molti altri ogni errore di Wachtower é colpa di apostati.Ogni scandalo che si rivela é un'invenzione degli apostati.

      Elimina
  9. Mi dispiace dire peró molti TG vivrano nella truffa per sempre.Vivrano fregati per sempre.Non esiste nulla che li possa svegliare.Io personalmente per molti che conosco io ho perso la speranza che un giorno possano svegliarsi dalla truffa dove vivono.Un esempio vivente é mia sorella che vive lontano da me.Ho provato in tutti i modi di aprirle gli occhi.Tutti i miei sforzi sono risultati inutili.Ogni cosa che rivela i segreti dei TG per lei é roba da apostati.Mi dice che anche il video dove c'e Geoffry Jackson in tribunale é un videomontaggio.,L'hanno fatto gli apostati dice.Per il video dove Tonny Moris compra whisky dice che gli apostati si travestono come Tony Morris e comprano Whisky e fanno video.E cosi ho perso tutte le speranze.Se a lei piace vivere nella truffa,nelle buggie tutta la vita é il suo problema.Grazie John e buona notte a tutti

    RispondiElimina
  10. Sarebbe un'ottima occasione per pubblicizzare il blog nei commenti!!
    E comunque c'è anche questa pagina sempre di oggi con una breve intervista a un ex anziano:
    https://youmedia.fanpage.it/video/aa/XKdYPOSwY0x6b13s

    RispondiElimina
  11. Quando ero una Tdg attiva ci credevo di vivere nel vero cristianesimo con un l'imminente adempimento della profezia di un paradiso terrestre (inadempiuta) per poi scoprire di essere stati ingannati e sfruttati è stato devastante sotto ogni aspetto.

    RispondiElimina
  12. nicky nicky...il fatto che tua sorella non vuole o non creda che quei video siano autentici che sono una montatura apostata , rivela la gravità di quello che ha visto..............fai una cosa quando vedi tua sorella prova per scherzo dirgli : Ho parlato con un prete e siamo entrati in un argomento religioso , io gli ho fatto presente che ci sono fotografie dove i preti benedicevano le armi durante la guerra ... ma lui mi ha risposto . Che in quelle foto non erano preti veri, ma erano apostati vestiti da preti per biasimare la chiesa cattolica, poi mi ha anche detto che l inquisizione è un falso storico , tutto inventato ad arte dagli apostati cattolici che avrebbero scritto prove false per mettere in cattiva luce il cattolicesimo ..........prova e vedi che ti risponde .(-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma rendiamoci conto di una cosa:

      aprire gli occhi su questa religione per molti è un'esperienza devastante.
      Per molti, che ci hanno sacrificato la vita, è peggiore della morte del coniuge!!

      Non per tutti ovviamente, ma pensate a chi ha rinuniciato ad una carriera, ad un amore, a metter su famiglia, a chi ha rinnegato se stesso per un manipoli di uomini esaltati dall'idea di rappresentare Dio.
      Pensate a chi ha lasciato morire un familiare senza una trasfusione di sangue in emergenza... per alcuni significherebbe guardarsi allo specchio ed ammettere di essere stati dei folli esaltati, fanatici e (forse) anche assassini!!

      Per molti è doloroso, ma per alcuni potrebbe significare depressione e, nei casi estremi, anche suicidio!!

      Non tutti reagiamo allo stesso modo. Chi si è più speso per l'organizzazione già deve fare i conti con sentimenti di rabbia devastanti...

      Elimina
    2. il bello che quei TdG che hai elencato sono quelli che giudicano che chi non viene dalla loro parte non sono sincere di cuore, che sono devoti ad una religione e non a Dio.......molto spesso il TDG medio dice agli altri quello che in realtà è lui, tutte le religioni hanno in comune una cosa : LA PRESUNZIONE.

      Elimina
    3. se un essere umano sta bene in quel "brodo", come si pretende che lo rinneghi? Questi episodi giornalistici, servono per coloro che quel brodo, lo vorrebbero rinnegare, ma stanno metabolizzando il dafarsi. Speriamo che sia di incoraggiamento per tutti coloro che stanno li x li, esco o non esco ...
      gli dia la forza ed aumenti la propria autostima, nel convincersi che è meglio voltar pagina, e migliorare la propria vita fuori dai tdg è realmente possibile!

      Elimina
  13. Caro John, simili articoli li avevo pubblicati anch'io su una testata giornalista molto seguita. Ricevetti migliaia di visitatori al giorno. Ebbene, come dissi in un commmento precedente, anche lì i testimoni di Geova fecero pressione sulla redazione, minacciando addirittura procedimenti penali, nonostante che i miei articoli fossero supportate da prove ricavate da fonti autorevoli. Il risultato? La redazione mi chiuse l'account. Non so se la stessa cosa avverrà anche con Fan Page. Ma non mi meraviglierei se ciò dovesse avvenire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mario
      Si ricordo, ma penso che Fanpage sia diversa, aveva pubblicato diverse cose anche in precedenza.

      Ricordatevi che chi vuole fare giornalismo deve sempre essere "abbonato" ad uno studio legale.

      Ho un amico editore che fa cronaca, viene regolarmente denunciato più volte al mese per diffamazione... per qualsiasi cosa scriva, anche banale.

      Sono denunce che poi cadono nel nulla di fatto, ma le udienze in tribunale hanno cadenza settimanale.

      L'unico modo di evitare denunce è cambiare mestiere!

      Ovvio che se pubblichi articoli diffamatori basati su dicerie è un'altra cosa!

      Ma Fanpage ha pubblicato i documenti presi da siti ufficiali, se la WTS vuole fare contro-informazione deve presentare le SUE credenziali!

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te sulla necessità di tutelarsi legalmente quando si pubblicano articoli giornalistici. Ma tieni presente che quelle informazioni le avevo ricavate da giornali e programmi televisivi di importanza nazionale e anche internazionale, che avevano riportato le stesse notizie. Avevo anche aggiunto la fonte da cui avevo preso la notizia, secondo la regola del portale. Ma tutto questo non è servito a nulla. Perché per un testimone di Geova una notizia, anche se comprovata da fatti e non da dicerie, dev'essere trattata come bugia inventata per gettare fango sull'organizzazione. E comunque quel quotidiano, pur non essendo la Repubblica o il Corriere della Sera, era pur sempre un sito che faceva 300.000 visite al giorno. Non erano certo poche. Ed è per questo che i tdg hanno protestato: non vogliono che certe notizie diventino di dominio pubblico.

      Elimina
    3. La WTS ha pubblicato che la Chiesa cattolica è una prostituta spirituale e lo ha pubblicizzato tramite i suoi adepti con la distribuzione delle pubblicazioni a chiunque volesse riceverle. La religione Cattolica non ha mai querelato la WTS per averla diffamata per aver pubblicato e reso pubblico di essere una prostituta spirituale?
      Mattia L.

      Elimina
    4. Mattia,i cattolici -e anche tutti gli altri- sorridono con compatimento quando sentono i TdG fare queste applicazioni

      Elimina
    5. 1989 , e i Tdg dovrebbero a loro volta sorridere con compatimento chi li accusa "ingiustamente " perche dovrebbero essere felici se sono perseguitati ! O no ? 🤔
      Mattia L.

      Elimina
    6. Si sono fatti belli denigrando quelle 3/4 dottrine.. la madonna , la trinità , l anima immortale , l inferno di fuoco , le immagini scolpite ( che tra l altro le stesse immagini sono nelle loro riviste ) poi ci hanno buttato dentro , il prete che benedice le armi , l inquisizione e su queste cose ci hanno costruito la $WT ........Se il TDG invece di stare li a misurare la religione degli altri, avesse misurato bene a fondo la sua di religione, molto probabilmente si sarebbe dedicato ad altro.

      Elimina
  14. Sono d'accordo con voi, credo che la pubblicazione di queste notizie su siti come Fanpage non smuove minimamente i TDG dal loro "dolce" torpore. La situazione sarebbe diversa se queste rivelazioni verrebbero pubblicate su importanti testate giornalistiche (Il corriere della sera, Repubblica, TG1, TG5, ecc.). Oppure ci vorrebbero inchieste in trasmissioni come Report o le Iene.
    Anche se per i TDG più integralisti sarebbero solo invenzioni degli apostati sarebbe comunque per loro imbarazzante continuare a bussare alle porte come mandati dal Dio Geova e parlare di onestà. Se poi intervenisse anche la magistratura allora sì che ci sarebbe da divertirsi.
    Sperem....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @leggenda

      infatti non è l'attendibilità della testata (che comunque ha più di 8 milioni di followers) che sposta gli equilibri, ma comunque stimola la riflessione.
      Le condivisioni su Facebook sono arrivate a 21.740 e ciò significa un potenziale di lettori che va oltre i 2 milioni.

      Anche riguardo i servizi sul Corriere della Sera, su Report e a Le Iene, i TdG integralisti hanno commentato che sono tutte bugie di apostati.

      Ma ciò non toglie che molti, specialmente i figli di TdG, i nuovi ed i simpatizzanti, facciano ricerche in merito e si documentino.

      Perchè una notizia su un solo sito è una cosa, la stessa notizia riportata da testate diverse è un'altra.

      Questo non significa riuscire a spingere una grande percentuale di fedeli fuori da una religione.

      L'importante è fare informazione a beneficio di chi vuole imparare a ragionare col proprio cervello!

      Per bocca di alcuni anziani, l'anno scorso solo in Italia c'è stato un record di dissociazioni. Ed altre migliaia arriveranno quest'anno!

      Elimina
    2. Leggenda.... se interviene la magistratura allora è satana che li ha mandati, se invece le autorità li aiutano, allora è una benedizione di geova ...sai questi 2 DEI ogni tanto si fanno una partitella a poker , e chi perde saranno i poveri TDG a pagare. (-:

      Elimina
  15. L'ho già detto più volte: i cervelli dei fedeli sono blindati, e pure l'organizzazione è blindata. Le religioni sono indistruttibili.
    Dopo la rivoluzione francese lo stato espropriò le proprietà ecclesiastiche per pagare i debiti.
    Gli ordini religiosi vennero soppressi.
    Più tardi Napoleone stipulò un concordato con la chiesa concedendo privilegi.
    Nel 1830 Luigi Filippo venne chiamato dal papa "Re cristianissimo"... e in poco tempo, tutto tornò praticamente come prima.
    Chi combatte contro le religioni, come noi, deve accontentarsi di qualche sporadico successo (qualcuno che abbandona) ma il tracollo della religione non lo si vedrà mai.
    Le religioni risorgono sempre dalle ceneri e si susseguono ininterrottamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Bulk "Chi combatte contro le religioni"

      Pensare anche solo di scalfire il pensiero religioso delle masse è come combattere contro i mulini a vento.

      In rete possiamo fare solo sana informazione, per quanto pochi, saranno comunque alcune decine di migliaia di utenti a ringraziare!

      Elimina
    2. Bulk hai ragione. Il pensiero religioso è così radicato nel nostro dna che non riusciremo a vederne la fine. Se la storia ha dimostrato che la religione non si può distruggere, ha però dimostrato che si può vivere senza, cosa che prima dell'illuminismo era impossibile da concepire per una società. Dall'umanesimo in poi l'uomo ha acquistato una consapevolezza che era in qualche modo scomparsa nei secoli precedenti. Ci è voluto molto tempo e forse ce ne vorrà ancora molto prima di fare un ulteriore passo avanti. Mentre però quelle a cui hai fatto riferimento tu erano guerre ideologiche contro la religione, combattute per spazzare via tra le altre cose i privilegi del clero ed affermare che la nazione è sottoposta solo alla legge dello stato e non a quella di dio, oggi si combatte per altre ragioni. La rivoluzione francese ed il terrore sprofondarono nel dispotismo perché avevano esasperato il tema della giustizia ed avevano cosi fatto una grave torto alla verità. Le nostre battaglie( se così vogliamo chiamarle) sono invece al servizio della verità. In questo come in altri blog, non si 'attaccano' i tdg in quanto tali o in quanto adoratori di dio, ma si tenta di far chiarezza su quella che è a tutti gli effetti una sètta che insegna dottrine pericolose e mente su svariate questioni. Nessuno vuole uccidere la religione ma si tenta di tracciarne i lineamenti e metterne in evidenza le criticità. Il resto verrà da solo, anche se ci vorrà tempo

      Elimina
    3. Matrix son d'accordo quando dici che ci vorrà tempo. Prima della rivoluzione francese il clero, ingordo e sodale con il re, lasciava la popolazione alla fame. Questo fatto avrebbe dovuto far capire che la religione era una falsità funzionale al potere per sfruttare la gente, ma non è andata così. Questo per sottolineare che, le religioni hanno risorse e sopravvivono anche alle persecuzioni, alle espropriazioni, ai bandi, e risorgono. A mio avviso l'unico antidoto è la cultura e l'istruzione, ma occorre considerare che non tutti potranno essere colti e istruiti. La religione avrà sempre un bacino di alimentazione.
      Come dice Schopenhauer: “Un certo grado di ignoranza generale è la condizione di tutte le religioni; è il solo elemento nel quale esse possono vivere”.

      Se io fossi dio mai affiderei a una religione il compito di rappresentarmi, ne ad alcun uomo il compito di parlare in mia vece. Mi arrangerei da solo, e senza far pubblicare scritti sacri.

      Un poco di ottimismo comunque ce l'ho anch'io e cito ancora Arthur Schopenhauer:
      "Verrà il tempo in cui l'idea di un dio creatore sarà considerata, nella metafisica, come ora si considera quella degli epicicli nell'astronomia".

      Elimina
    4. Questo è vero. Ci saranno sempre colore che si affideranno alla religione. Però Io non direi solo per ignoranza. Ci sono persone che conosco dotate di grande intelligenza ma rimangono incatenate dal Corpo Direttivo e non per paura dell'ostracismo o per inerzia. Sono convinte. Fermamente convinte che questa sia la causa giusta! Tutto ciò fa di loro dei complici consapevoli. Quello che non so è se ci credono veramente fino in fondo o perché hanno qualcosa da guadagnarci. Forse la speranza...

      Elimina
    5. Dopo la fine della generazione del 1914 -2014 la speranza la rimettiamo nelle mani di Dio è non in un gruppo di uomini falsamente autodefinitosi il canale di Dio .
      Molti se pur "intelligenti" rimangono incatenati al CD forse perché gli fa credere che fanno parte di una casta privilegiata con prestigio e potere sulla vita di ingenui e indifesi TdG .
      Mattia L.

      Elimina
    6. La religione è una creazione umana per soggiogare l'uomo facendo uso del nome di Dio, condannata anche da Gesu Cristo il quale disse che chi avrebbe conosciuto (o essere consapevole della verità ) la verità , la verità lo avrebbe reso libero. Quale VERITA ci avrebbe resi liberi dal giogo della religione ? La vera natura di quella che dovrebbe essere un cammino spirituale è un modo di vivere accompagnato da norme morali fondati sul rispetto per se stessi, verso il prossimo e verso Colui che ha creato la vita.
      Percorso di vita spirituale da poter condividere anche con altre persone nel rispetto e nel sincero amore reciproco senza pretendere nulla in cambio . In effetti Gesù nei vangeli ha lasciato un modello di vita fondata su questi parametri morali, condannando il sistema religioso malvagio dell'epoca strutturata simile a tante altre religioni che si sono susseguite nei secoli fino ad oggi.

      Elimina
  16. Il ferro va battuto finchè è caldo!
    Mi sono arrivati anche a me i link di fanpage da amici di fb ... la cosa sta dilagando, avanti così!!

    RispondiElimina
  17. Come diceva Nino Manfredi:
    Fuss che fuss la volta bona

    Gedeone

    RispondiElimina
  18. L aveva detto un sorvegliante che contava ai piani alti in una crisi di coscienza tra qualche anno conoscerete l organizzazione per quello che veramente è. Li nessuno capiva cosa volesse dire. Oggi stiamo capendo Andrea m.

    RispondiElimina
  19. Volevo ringraziare tutti per la condivisione della mia intervista
    Ci ho messo la faccia e pure i documenti
    Stefano Padovano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti di cuore caro Stefano per l'accuratezza e l'autorevolezza dell'articolo, posso comfermare tutto quanto hai scritto. Ho fatto personalmente ricerche direttamente sul sito dell'IRS e ho scaricato centinaia di documenti rilasciati e depositati dalla WTS in relazione ai suoi redditi. Anzi posso aggiungere un particolare al tuo articolo in relazione agli Hedge Funds presso le Cayman: in uno di questi fondi si sono bruciati ben $ 40.000.000, frutto delle contribuzioni degli adepti.Se questo può rincuorarti, il tuo articolo questa mattina è stato tradotto e postato in un forum di lingua spagnola a dimostrazione della risonanza mediatica raggiunta. Luca

      Elimina
    2. Grazie a te Stefano, la tua intervista aiuterà molti ad aprire gli occhi!

      Elimina
  20. C'è anche da considerare che queste inchieste, per incidere maggiormente sulla mente degli adepti, andrebbero supportate da una certa visibilità mediatica. Invece, a dispetto di quanto crede ilTestimone medio, sono così poco importanti che nessun telegiornale ne parla. Ci sarebbe un modo, un modo "brutale" per dare uno scossone alle masse: un sabotaggio durante i Congressi. Occorrerebbe che qualche "consapevole" ad esempio, rendesse visibile sui maxi schermi il video dell'audizione di Jackson, al posto di Lele e Sofia e di quelle ridicole musichette che anticipano l'inizio del "programma". Ma ci vorrebbe tanto, tanto coraggio... Nel frattempo questa inchiesta di FanPage potrebbe essere un tassello importante. O perlomeno vorrei crederlo...

    RispondiElimina
  21. Comunque bisogna prendere atto che le religioni sono macchine fabbrica-soldi efficientissime!
    Rischio zero, bilanci sempre in positivo, zero tasse (anche ove dovute le fanno pagare dalle contribuzioni/offerte) nessun rendiconto, eventuali danni li fanno pagare sempre ai fedeli. Le catastrofi fanno business: dopo i terremoti, le prime a essere ricostruite sono le chiese. Un vero "mondo di sopra". Altro che mafia capitale!!

    Mi sconvolge pensare alle infinite discussioni teologiche/teocratiche/interpretative/ideologiche nelle quali a volte ci si imbarca e per le quali si sono scannate milioni di persone, e per le quali sono state scritte miliardi di pagine.

    Tutta fuffa.

    Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell'astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta. (P.G.Odifreddi)

    RispondiElimina
  22. Investimenti in fabrics di armi, tabacco, motori per aerei da guerra prima non si sapeva nulla. Affari con jp Morgan la banca più sporca e massone del mondo. Questo è in incubo forse stiamo sognando! Andrea m.

    RispondiElimina
  23. Ax80...quante volte me lo sono immaginato pure io,....qualcuno che al reparto acustica inserisce video di apostati sui maxi schermi delle assemblee....oppure qualcuno che intervistato sul podio per qualche esperienza ...poi invece ne approfitta per svergognare l' organizzazione.
    Io andrei in visibilio!

    RispondiElimina
  24. Spazio, si, sarebbe un sogno, una goduria senza pari! Credo che un sabotaggio di qoesto genere sarebbe il massimo, ma ci vorrebbe un coraggio estremo...!

    RispondiElimina
  25. E come interruzione pubblicitaria , morris che compera il whisky.....bevete macallan e vi sentirete pieni di spirito santo.... (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno tra i consapevoli ha detto che ora spiega meglio perché le generazioni si "sovrappongono".

      Elimina
  26. Riflessivo mi hai fatto fare una bella risata !LM

    RispondiElimina
  27. Sono andato a leggere un pò di commenti, la maggior parte di TdG invasati.

    Un risveglio di massa? Ma se non accade con l'Islam e con le migliaia di sètte cristiane, non accade con scientology, volete che accada con i TdG?

    Sperare non costa nulla, ma con tutta l'informazione che si può fare, solo una piccola percentuale mollerà l'organizzazione.

    Molti non cambierebbero idea neppure se vedessero il corpo direttivo spassarsela in un bordello mentre tirano di coca (uso un'iperbole ovviamente)


    Anzi, per molti i TdG leggere frasi tipo "speriamo che la Torre crolli" instilla in loro una prova credibile che la controinformazione è opera del diavolo.

    Andate su Facebook sulle pagine che parlano di religione scritte da atei, troverete messaggi del tipo "Cristo vi brucerà nell'inferno per l'eternità!" e minacce simili perpetrate da cattolici invasati.

    Conosco altri credenti NON TdG cui non piace frequentare persone che si definiscono atee. Ormai la religione è diventata una necessità, una malattia mentale quasi indispensabile alla sopravvivenza.

    Io continuo a sostenere una mia (personalissima e forse NON condivisibile) tesi secondo la quale, dopo migliaia di anni in cui la religione è stata inculcata con forza nella mente delle persone, il nostro DNA abbia modificato il nostro cervello come "predisposto" alla credenza di qualsiasi fandonia religiosa

    RispondiElimina
  28. La scienza ha già dato risposta in un libro che consiglio:
    NATI PER CREDERE di Vittorio Girotto, Telmo Pievani, Giorgio Vallortigara.
    sunto:
    La teoria darwiniana dell'evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni tempo; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale la rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente "progettato" per fraintendere il darwinismo e che l'ipotesi di una "mente creatrice superiore" sia per l'uomo più attraente e naturale. In questo volume uno psicologo cognitivo, un filosofo della scienza e un neuroscienziato intrecciano le proprie riflessioni e le proprie esperienze di ricerca per offrire al lettore una tesi affascinante: il meccanismo evolutivo ha fatto sì che credere nel sovrannaturale sia diventato una parte integrante dei nostri normali processi cognitivi. La mente umana si è infatti evoluta, in virtù del meccanismo della selezione naturale, per pensare in termini di obiettivi e di intenzioni, un adattamento biologico importantissimo per un animale sociale come l'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo che probabilmente a noi (alla nostra mente) sfugge sicuramente qualcosa di importante perchè la definizione di "sovrannaturale" è: Che trascende i limiti dell'esperienza e della conoscenza umana.

      Si tende quindi a definire soprannaturale tutto ciò che non conosciamo.

      L'ideologia di un personaggio (raffigurato nell'iconografia classica di sesso maschile e con le rughe) che crea e disfa a suo piacimento, ama ed odia, distrugge e ricrea, è uno dei modi in cui la nostra mente cerca di dare spiegazione ad eventi che non capisce.

      Con la speranza che questo Dio un giorno sistemi tutte le cose che non vanno.

      E' difficile per la mente umana andare oltre, è abituata ormai da millenni a ragionare sempre in questo modo.

      La mia sensazione è che l'universo, vita e materia, pensiero e coscienza, sia un tutt'uno. E che non ci sia una risposta a tutti i nostri "perchè"

      Elimina
  29. Risposte
    1. E' un mese che fanpage li ha presi di punta, muovendo migliaia di commenti e milioni di visualizzazioni!

      Elimina
    2. Ho fatto i complimenti a Giorgio che dirige l'editoriale per la sua grande determinazione!

      Elimina
  30. Jack....fagli i complimenti anche da parte mia a questo Giorgio.

    RispondiElimina
  31. se andate sull'articolo i like sono la bellezza di oltre 91.000 !!! Azz....

    RispondiElimina
  32. Ai tdg gli basterebbe riflettere sul fatto che nonostante tutte queste entrate per costruire le sale usano mano d'opera gratis
    e poi uno deve contribuire pure per riparagarsi la sala
    Ma Purtoppo a tutti quelli che studiano viene prima insegnato a difendersi dagli apostati e poi si "studia la Bibbia "
    Fecero così anche con noi
    Appena iniziato lo studio una parente tentò di metterci in guardia ci diede anche dei libri da leggere , ma la pioniera che ci fece lo studio era molto più agguerrita di questa parente e molto più capace a raggirare la frittata.
    Ovviamente la spunto la pioniera e una volta dettato legge i libri degli "apostati " furono banditi.
    Non potevi più tornare indietro, la pressione è tanta e ti intimano di decidere in fretta.

    L'informazione serve e serve tantissimo, specialmente a chi non è ancora tdg così sa con chi ha a che fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me, nel 1988, arrivò tra le mani un libro "apostata", poi non posso dire se il libro fosse veramente scritto male o se a causa del mio folle zelo lo considerai inattendibile.
      So solo che ne lessi qualche pagina e lo considerai lo sfogo frustrato di una persona espulsa.
      Ci sono voluti più di 25 anni per capire come stavano le cose... troppo tardi!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog