Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 8 gennaio 2023

I nuovi requisiti per le ore di pionieri regolari, ausiliari e speciali. Chiarezza sui cambiamenti delle direttive per i Testimoni di Geova (VIDEO)

 


In un recente video, un membro del corpo direttivo annuncia che i pionieri, a partire dal 1 Marzo 2023, avranno di nuovo un requisito di ore da soddisfare. Ma varrà solo come ripartenza o sarà un provvedimento definitivo?

Vediamo cosa viene affermato nel video:


(questa è la parte finale del video, che puoi vedere integralmente a questo link)


Le nuove quote delle ore per i pionieri ausiliari, regolari e speciali


Riassumendo, a partire dal 1 marzo 2023:


Pionieri Regolari: 600 ore annuali (50 ore al mese)
Pionieri Ausiliari: 30 ore al mese, tranne che nei mesi di marzo, aprile e durante il mese della visita del C.O.* in quel caso la quota mensile sarà di 15 ore
(*C.O.=sorvegliante viaggiante)
Pionieri Speciali: 100 ore al mese, per le sorelle con più di 40 anni 90 ore al mese

Poi, tra le altre cose, alla fine del video viene detto che milioni di persone vogliono studiare la Bibbia... a voi risulta? Perché allora diminuire il requisito delle ore?

Ma perché chi fa il pioniere deve anche lavorare per mantenere se stesso e per mantenere l'organizzazione ed il corpo direttivo!

Geova affretta la raccolta, afferma il presentatore. La stessa frase viene ripetuta da più di 100 anni... 

Sui pionieri ausiliari, regolari e speciali, nel 1993 la Torre di Guardia scriveva:

Molti pionieri si mantengono facendo un lavoro part time. Per sostenersi nel ministero a Corinto, Paolo fabbricava tende insieme ai compagni di fede Aquila e Priscilla. (Atti 18:1-11) Oggi fratelli spirituali sono spesso felici di offrire ai pionieri un lavoro secolare part time. Altri pionieri trovano lavoro tramite agenzie di collocamento che offrono lavori temporanei. È indispensabile avere fede in Dio, e anche chiedere con fervore in preghiera la sua guida per prendere decisioni sagge inerenti al lavoro. — Proverbi 15:29.

“Dopo aver tratto molta forza dal considerare la cosa in preghiera”, disse un pioniere, “comunicai al mio sovrintendente che la mia opera di ministero è una seria responsabilità personale e che non potevo accettare un incarico a tempo pieno. Il mercoledì seguente fui invitato a riprendere in considerazione lo stesso lavoro ma a mezza giornata. Accettai lietamente”. Non sottovalutate il potere della preghiera e agite quindi in armonia con le vostre preghiere.

I pionieri possono trovare utile dire ai probabili datori di lavoro che lo scopo per cui cercano un lavoro part time è di sostenersi nel ministero. Potrebbero menzionare i giorni in cui sono disponibili e il numero di ore che possono dedicare al lavoro ogni settimana. Due sorelle carnali riuscirono a dividersi un lavoro a tempo pieno in uno studio legale lavorando ciascuna due giorni e mezzo la settimana. Questo permise loro di fare le pioniere finché non andarono alla Scuola di Galaad e furono inviate come missionarie.

Si possono trovare vari tipi di lavoro scritturalmente accettabile parlando con compagni di fede e altri o consultando le inserzioni sui giornali. L’umiltà è utile, perché può aiutare i pionieri a non essere troppo esigenti sul tipo di lavoro che sono disposti a fare. (Confronta Giacomo 4:10). Per continuare a fare i pionieri può darsi che debbano svolgere un lavoro secolare che altri considerano umile o servile. Anche se preferirebbero un lavoro diverso, intanto possono accettare quello che è disponibile e cambiarlo quando ne troveranno uno migliore.


________________

se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?











29 commenti:

  1. un pò di chiarezza sui nuovi requisiti delle ore

    RispondiElimina
  2. C'è maggiore bisogno e quindi che famo? Tagliamo il monte ore, logico. Pensare che tanti anni fa chi faceva poche ore era poco spirituale e non veniva ben visto, oggi invece a marzo aprile e nel mese del sorvegliante è esemplare. Ridicoli.
    I testimoni racchiudono l'essenza dell'ipocrisia.

    RispondiElimina
  3. Giacomino pane e Vino9 gennaio 2023 alle ore 15:18

    "L’umiltà è utile, perché può aiutare i pionieri a non essere troppo esigenti sul tipo di lavoro che sono disposti a fare. (Confronta Giacomo 4:10)." infatti in italia la maggioranza dei pionieri gestisce o lavora in imprese di pulizie , mentre in inghilterra sono quasi tutti lavavetri.
    Per una volta dicono il vero

    RispondiElimina
  4. scusate è la prima volta che scrivo e scusate se vado fuori tema ma io che vedo da anni il brodocasting vedo sempre più ingrassati e ben pasciuti i membri del cd. non vi pare anche a voi?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti! Ormai va bene tutto, l’importante è poter garantire un certo numero di pionieri. In caso contrario a qualcuno potrebbe venire in mente che a predicare non ci va più nessuno.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti/i, avete visto i numeri dell anno teocratico 2022 (1Settembre 2021-31 Agosto 2022)? Caduta libera senza paracadute i - non si contano.

    RispondiElimina
  7. Paradossale. Quando feci il primo rapporto di servizio nel giugno 1980 (non l'avessi mai fatto) mi fu detto che ero stato bravo ad arrivare alla media della congregazione, feci appunto 15 ore. Oggi con 15 ore si fa il pioniere. Semplicemente ridicolo come questa organizzazione riscriva continuamente le proprie regole per adattarsi all'indolenza dei propri adepti. Senza contare che la predicazione in sé non ha motivo di essere. Il comando, ma anche l'esempio di Gesù era di portare la buona notizia una volta forse due, ma non di accanirsi su chi non desidera ascoltare. Sue le parole: "...e se non vi ascoltano uscendo scuotete la polvere dai vostri piedi" nella bibbia non è mai contemplato il concetto di predicazione selvaggia e ripetitiva.

    RispondiElimina
  8. É comparso Il rapporto mondiale dei testimoni di Geova per l'anno di servizio del 2022' piú di 70 nazioni in diminuzione in oltre 30 nessun aumento , ma i dati sono tarocati facendo vedere che c'é un aumento

    RispondiElimina
  9. Finalmente è stato firmato il nuovo contratto aziendale teocratico da parte dei loro datori di lavoro ....dopo anni i fedeli possono festeggiare ..😊

    RispondiElimina
  10. Dal nuovo rapporto mondiale emergono dati significativi: negli ultimi 6 anni (dal 2016) crollo di oltre il 40% degli studi biblici e dei battezzati, crollo del 24% delle ore di predicazione, calo dell’8 % degli astanti della commemorazione tra il 2022 e 2021 (calo persino superiore a quello pre-covid del 2019). Regressione negli USA (-1%), che per me ha un grosso significato politico.
    Necessarie 10.300 ore di predicazione per fare un nuovo battezzato (che quasi sempre è un figlio o parente di TdG).
    Se hanno pubblicato questi numeri così negativi (sicuramente “ritoccati”) ritengo che la realtà sia ancora peggiore. E’ persino probabile che la cupola dirigente WTS pubblicando queste regressioni stia preparando la popolazione betelita e quella dell’ordine mondiale dei servitori speciali a decurtazioni pesanti di organico. (a proposito di "Ccnl"...)

    RispondiElimina
  11. Per me l 'opera di predicazione dei TDG è stata , è, e rimarrà un operetta di propaganda umana ....basterebbe che le persone del territorio fossero in grado di smontare i loro argomenti ..e chi non è in grado , gli basta mettere (come alcuni hanno fatto ) fuori dalla porta con scritto : Voi siete apostati della CC non vogliamo parlare con voi ...e loro avrebbero già finito da tempo ..senza se ..senza ma..!!

    RispondiElimina
  12. Io dico che questa organizzazione sta diventando sempre più la parodia di se stessa. Non mi sorprenderebbe se tra una decina d'anni per fare il pioniere ausiliario ci vorranno 5 ore, la quantità di ore che qualche anno fa sarebbero state oggetto di visita pastorale. No ma sul serio questi pagliacci hanno abbassato a 15 ore la quota di ore per il servizio di pioniere ausiliario? Penso che sia un vero schiaffo in faccia ad una generazione di TdG che veramente "metteva il Regno al primo posto". Per la cronaca e per gli "smemorati" qualche decennio fa, al mese: pionieri speciali 120 ore, pionieri regolari 90 ore, pionieri ausiliari 60 ore. Ci vollero decine d'anni per abbassare da 60 a 50 ore la quota degli ausiliari. A me sinceramente fa solo piacere che questo inutile servizio si stia estinguendo, ma non posso ricordare con un di tristezza empatica una quantità enorme di persone che facevano i salti mortali per "fede" e riuscivano ogni mese a rispettare i parametri. E lo facevano in un contesto in cui le adunanze erano 3 a settimana, compreso lo Studio di Libro nelle case private. E il servizio di campo era fatto veramente "di casa in casa" e non come l'ultimo periodo in cui su 2 ore, 1 ora e mezza è fatta al bar a prendere il caffé e quello che resta a trovare gli inattivi. È un continuo raschiare il fondo del barile, ultimamente sono stato invitato dai miei familiari ad ascoltare il discorso del Sorvegliante Viaggiante, erano anni che non ne ascoltavo uno. Sono rimasto esterrefatto dalle banalità dette. Una volta non era affatto così. Certo che l'escamotologia dei Testimoni fa acqua da tutte le parti e presta il fianco ad innumerevoli punti critici. Ma sentire un discorso in cui si prendeva come soggetto "credere nella creazione è più ragionevole del credere nella teoria dell' evoluzione" che poi è un soggetto inflazionato e preso in esame da decenni di questo tipo di discorsi...questo Sorvegliante, per sostenere la tesi della Creazione, prende ad esempio un contadino che ha trovato in servizio di campo che alla domanda "lei crede in Dio?" risponde "certo! Non vede che belle piante sicuramente qualcuno le ha progettate"...e basta! Questa è stata l'unica tesi portata avanti nel discorso a favore della teoria della Creazione. Un tema che ha impegnato secoli e secoli dei migliori pensatori, filosofi e scienziati me la banalizzi con l'opinione personale di un pinco pallino qualunque? Almeno qualche anno fa mi prendevano fuori esperienze di dottori o scienziati creazionisti o diventati TdG che abbozzavano un pensiero di senso compiuto. Questo qualunquismo al ribasso mi ha fatto capire come anche gli standard di selezione di questi "Sorveglianti" si sia drasticamente abbassata, poi se non fanno partire un benedetto video (anche quelli ricchi di banalità) non sono contenti. È proprio un abbassamento della qualità e della quantità che ha dell'incredibile! Veramente oggi un anziano di congregazione sarebbe l'ultimo dei proclamatori senza mezzo incarico in una congregazione tipo degli anni anni 1980 o 1990. Firma: inattivo dissidente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso dire che NON è vero; la qualità di tutto è scadente, preparazione zero ; per forza se non incoraggino la formazione scolastica, che armi e conoscenza si può avere,
      se non puoi argomentare un discorso?
      AD OGGI Si punta solo sulle EMOZIONI che sono molto più facili da strumentalizzare .
      Ragionare ? non e una parola che conoscono,
      Anzi se non sai spiegare una cosa a qualcuno, ti invitano a chiedere aiuto agli anziani , che ci pensano loro.
      Prima si era preparati, si studiava, (anche se non siete d'accordo con ciò che si studiava, ma non concertiamoci su questo) non si può negare che si leggeva di più,
      tanti libri e si apriva anche la Bibbia.
      Adesso non si fa più, SI CHIACCHERA E SI VEDONO VIDEO CHE SERVONO A SPIEGARE CON CHIACCHIERE LE VERITA DELLA BIBBIA
      Non è studiare quello, a prescindere se si studi qualcosa di vero o no, perché se un deve difendere qualcosa su cui dice di credere , deve avere una preparazione adeguata.
      Ma la verità, che la maggioranza di quelli che dicono di credere tra i testimoni di Geova ,
      soprattutto tra le ultime generazioni , non si basa su conoscenza ma su SENTIMENTALISMO E INFANTILE ADESIONE ENTUSIATICA.
      E per questo che viene esaltata la FORMA , LA POSIZIONE.
      I giovani vengono gasati con privilegi e le donnine, per farle sentire qualcuno fanno le pioniere.
      Si presentano a gli altri che fanno le pioniere , come se fossero una specie ELETTA , si sentono qualcuno perché fanno le pioniere, dando un significato diverso alla parola , che delusione.
      Fanno sentire chi non lo fa poco spirituale , e questo e un altro modo di ostracizzare un individuo.
      Oggi ho sentito un discorso Politi, di come ci sia disappunto tra migliaia di testimoni , per i cambiamenti all'interno dell' organizzazione , che sta prendendo una piega quasi EVANGELICA,
      ( e anche la mia impressione) e che ci sono varie sigle di come definire la posizione di quelli per esempio, se sono di dentro ,
      che stanno con testa fuori e di quelli che hanno sia fisico che testa dentro , oppure di quelli che sono usciti . sigle come : PIMI - PIMO -POMI -POMO
      Comunque e vero che molti rimangono dentro per tanti motivi.
      Lo so che adesso ci saranno commenti , perché sono dentro , perché non esco (con la testa sono fuori tranquilli io non condivido come questa organizzazione , si sta comportando)
      Ma non mi analizzate vi prego , vi dico che il cuore e rivolto alla bibbia
      (non fatemi la predica che non ci devo credere, ognuno sceglie a cosa credere, io non vi sto dicendo di credere)
      Comunque i vari forum , sono importanti , perché , le congregazioni sono piccole galere,
      Hanno i loro anziani (i carcerieri), che gestiscono le cose come piccoli feudi.
      Quella che viene chiamata congregazione centrale e la responsabile del declino.

      Quindi se ci sono forum come questo e un bene , dove viene messo in discussione e messo sotto la lente del giudizio ,
      la conduzione di un organizzazione che ha in pugno la vita di milioni di persone ,
      che vivono all'oscuro di tante cose , facendogli credere che sono entrate in un piccolo paradiso(la congregazione )
      perché questo e una manipolazione illegale e amorale .
      Isolare chi è all'interno che è obbiettivo e con la sua ragionevolezza si rende conto di queste situazioni surreali , e una grande crudeltà ,
      paragonabile, in scala più piccola ,ovvio, a menti come quelle dei talebani e degli ayatollah.
      Ma puntano su cavalli non di razza, dei brocchi, che saranno la loro e la rovina di questa organizzazione .
      sorella delusa



      Elimina
    2. Sorella delusa PS : scusa ma pimo pimi ecc non l’ho capito, cosa sarebbero queste sigle?

      Elimina
    3. https://www.youtube.com/@PolitiRoccoqw/videos
      e qui che lo dice non so da dove vengono
      ma a detto la condizione di molti
      molto preoccupante
      sorella delusa

      Elimina
    4. PIMO=Fisicamente dentro ma mentalmente fuori; PIMI=Fisicamente e mentalmente dentro; POMO=Fisicamente e mentalmente fuori; POMI=Fisicamente fuori ma mentalmente dentro

      Elimina
    5. @sorelladelusa e allora tutti POMO nella libertà EVVAI!!! A parte gli scherzi ho sempre odiato le etichette. Posso solo dirti: leggi, ascolta podcast, informati, fatti una cultura personale. La maggioranza dei fratelli sono molto ignoranti credimi, ecco perché facilmente manipolabili. La cultura serve a non farci più controllare da nessuno. E non fidarti di chi ti dirà che fuori sono tutti nel mondo di Satana.. ragiona sempre con la tua testa. La verità delle cose è la conoscenza, tu cerca di conoscere, il tempo che dedicavi al servizio e allo studio impiegalo x conoscere, leggere e fare qualcosa che ti piace. Ne uscirai rinvigorita e la delusione lascerà il posto a una vita piena. Con affetto Mora

      Elimina
    6. Suggestione di lettura
      Mindfucking. Dai manuali segreti della CIA al marketing, le tecniche di condizionamento mentale. Ediz. ampliata https://amzn.eu/d/3EnIlMd

      Elimina
    7. Ciao “Inattivo dissidente” del 15 gennaio 2023 alle ore 14:16.
      Il fatto che la WTS oramai utilizzi per le sue campagne creazioniste (e antiscientifiche quindi) argomenti sempre più infantili e superficiali, incentrati sul puro effetto emotivo, è anche perché le sue “furbate” manipolatorie del passato sono state in buona parte scoperte e, almeno negli USA, qualcuna ha portato la stessa WTS in tribunale. Tra queste pubblicazioni WTS c’era il famoso libretto azzurro “Come ha avuto origine la vita, per creazione o evoluzione?”, lo ricordate? All’improvviso, senza dire come e perchè, la WTS ci dice che è una pubblicazione che se ne può fare a meno….vi ricordate il solito elenco di libri da mandare al macero? Eppure un tempo erano “Verità”!...In quel testo la WTS aveva superato se stessa: citava a brandelli letteratura scientifica sulla biologia evoluzionistica, fuori contesto, così come citava gli autori di quei libri (vedi il famoso genetista Richard Lewontin che fu poi tra quelli che iniziarono la giusta campagna giudiziaria contro i gruppi creazionisti e le loro falsificazioni). Il tutto per presentare le teorie evoluzioniste come barzellette.
      Sempre in quel libro, tra le altre cose, la WTS citava, ma senza nominarlo, il congresso di Stoccolma del 1969 dove si definiva il margine di tolleranza per l’inesattezza della misurazione al carbonio 14. La WTS invece asseriva, in quel libro, che quel congresso bocciava la validità della misurazione radioisotopica, tra l’altro tralasciando tutte le altre metodiche. Veniva citato innumerevoli volte Francis Hitching, come “scienziato” che ha buggerato il darwinismo. In realtà Hitching non fu uno scienziato, ma un giornalista nonchè spiritista e rabdomante inglese. I suoi libri sono stati definiti da Richard Dawkins come “i più sciocchi e ignoranti mai letti in molti anni”.
      Ovviamente la WTS non ci dice nulla sull’identità di Hitching.
      Ma togliere molti argomenti al creazionismo della WTS è stato soprattutto la sconfitta processuale negli USA dell’Intelligent Design (ID) sostenuto dal Discovery Institute, fondato da giornalisti politici e qualche docente di area reaganiana. Perché l’Istituto Discovery era da sempre una fonte delle pubblicazioni “scientifiche” torreguardiane. In sede processuale i capi del movimento ID hanno ammesso che la loro non è scienza ma solo fede nella creazione di Dio che essi chiamano “Scienza della creazione”. E’ una cosa che non si può verificare, perché sennò un’investigazione scientifica può offendere il sentimento religioso che la “scienza della creazione” richiede. Sono parole degli stessi rappresentanti dell’ID convocati a processo. Il Discovery Institute, nel suo manifesto di presentazione, rivendica la “scienza della creazione” come strumento per difendere “la famiglia tradizionale americana”.

      Ma ce ne sarebbe da dire. Intanto anche quei “medici” e “scienziati” a sostegno della creazionismo WTS citati nelle Svegliatevi! sono spesso una creazione: nel senso che molte delle persone citate dalla letteratura WTS non sono scienziati, a meno che non si intenda come tale qualche perito informatico che fai il dataentry nei laboratori d’analisi e che la WTS presentava come “biologo”. Oppure qualche medico laboratorista che fa l’analisi del sangue ma veniva citato come esperto negatore della “realtà” dell’evoluzione (come se si potesse negare al realtà della mutazione della materia!!!) quando non aveva nessuna preparazione in materia di biologia evolutiva, genetica di popolazione, embriologia molecolare e paleontologia.
      Ma l’importante è insufflare emozione! I bei panorami montani, la farfallina gioiosa, e la romantica lucciola. Ci si chiede, perchè escludere allora lo sviluppo neoplastico, la comunanza di un’enorme porzione di Dna interspecifico, la presenza di branchie e coda nell’embrione umano che poi spariscono (che spreco di energia chimica!!!), o l’estinzione della maggioranza degli organismi esistiti sul pianeta (tanta creazione per niente!). Non fa emozione l’evoluzione storica della biosfera terrestre?

      Elimina
    8. La saggezza passa per l'ascolto2 febbraio 2023 alle ore 23:16

      Su Hitching feci ricerche personali e mi domandai "ma possibile che nessuno si lamenti che venga citato uno che non ha alcuna rilevanza nel panorama scientifico?" --- Io sinceramente continuo a non credere molto all'evoluzione per come viene intesa in senso stretto. Ci sono tanti buchi, enormi, che Ono vengono tutt'ora colmati. E credo fortemente in un Dio che ha avviato un processo controllato di creazione, come il Big Bang. ... Tralaltro ho prove di vita personali di esistenza di un creatore. --- Detto ciò, non capisco perché si debbano mettere il ridicolo con fonti assurde, ragionamenti e ragionamenti insensati. ---

      Elimina
    9. “Evoluzione” non è una forza creativa, non è l'agente che "modella" la materia. Questa è l'enorme ignoranza e malafede propagandata dal creazionismo religioso. L'evoluzione non è un dio creatore. L'evoluzione non fa una beata mazza! Questa evoluzione, intesa come agente, non esiste! Almeno non esiste per la ricerca scientifica. La WTS (e le altre sette creazioniste) questo proprio non lo capiscono, o meglio, i loro capi non vogliono che lo si capisca.
      La biologia evoluzionistica intende per evoluzione l'attestazione delle modifiche storiche che si sono prodotte nella biosfera. Non la causa di queste modifiche, L’evoluzione non è un’entità dotata di desideri e scopi!...Traduci il termine evoluzione con divenire storico e capirai di più. O vuoi forse negare le mutazioni storicamente accertate della biosfera? Quali estinzioni e speciazioni, le quali speciazioni avvengono anche oggi: nella scoperta di nuove specie, negli allevamenti batterici e di insetti, modifiche cellulari di molti microorganismi, modifiche genetiche anche nello stesso essere umano.
      Per quanto riguarda i “punti oscuri”, essi sono la molla della ricerca scientifica. In ogni campo! E comunque sappi: la biologia evoluzionistica ormai è un contenitore multidisciplinare. Essa comprende: biostoria, paleontologia, genetica molecolare, biologia molecolare, genetica di popolazione, statistica, matematica ecc Infatti proprio modelli matematici delle eqauzion ialle derivate parziali descrivono i fenomeno della deriva genetica e della ricombinazione genetica: le formulaziini atematiche dell’evoluzione biologica. Ma tutto questo non esiste nel modno di chi aspetta l’apocalisse.

      Elimina
    10. @La saggezza ecc.
      "Dio" fà, e poi? Dov'è ora? Cosa fà? Avresti Le Risposte a queste domande?
      E se, come dici, hai prove personali dell'esistenza di un creatore, cosa intendi?

      Elimina
    11. @ Elisa
      Cara Elisa, tu dici benissimo. Ma chi vuol continuare a vedere la realtà della natura, del mondo, con gli occhi della magia di un ente che interviene a creare e “modellare” a suo piacimento la materia (o a distruggerla), nonostante tutte le contraddizioni appurabili dalla stessa vivente realtà che una tale ipotesi solleva (e alcune delle quali tu giustamente nel tuo post precedente evidenziavi), continuerà a farlo comunque. E’ un bisogno emotivo, di protezione, per poter affrontare la vita e i suoi dolori; per sentirsi tranquillizzato e rifocillato di “speranze”, perché ad affrontare la società e la vita così come sono evidentemente per quelle persone è troppo pesante.
      Ho lavorato come OSS in un reparto di oncologia pediatrica, e vedere bambini di 9-11 anni che deambulano sorridenti con la flebo piena di chemio mentre discutono con altri pazienti coetanei e loro genitori di come contrastare l’inquinamento del pianeta contro la dittatura del profitto, e senza piegarsi ad una salvezza divina neanche per la propria “salvezza” clinica, beh, mi fa sentire legittimato a prendere a calci nei testicoli tutti quelli, specialmente se maschietti con il mito del “capofamiglia” per istituzione divina, innalzano a chissà quale livello virtuoso (e magari anche coraggioso) il piegarsi alle volontà di un dio invisibile disegnato ad uso e consumo di chi parla e scrive in suo nome. Per me la speranza della natura umana è vedere quei bambini (che vivono costantemente ad un passo dal countdown vitale) e la loro grinta esistenziale.



      Elimina
    12. # Walter
      Ciao. Grazie per gli apprezzamenti delle mie righe. Hai portato un esempio fantastico, intendo quello dei bambini pazienti oncologici. E’ un “campo” che anch’io conosco abbastanza bene avendo per un breve periodo collaborato come volontaria di animazione (o meglio, come assistente) presso oncologia pediatrica con una coop. Del resto un esempio simile ce l’ho anche in famiglia. Un giovanissimo parente acquisito per parte di mio marito, costretto sulla sedia a rotelle dagli effetti di una terapia oncologica. Essendo mio marito un astrofisico adoro vedere, le volte che andiamo a trovarlo, come gli si illuminano gli occhi dalla fame di conoscere la struttura della materia e i pregi e difetti degli attuali modelli cosmologici. Come dici tu, tira fuori una “grinta” esistenziale eccezionale. E non si accontenta certo di storie consolatorie del tipo di un signore barbuto onnipotente che seleziona un gruppo di persone per salvarle affidando l’incarico di procura ad esseri umani chissà perché prescelti tra gli altri, né si accontenta di una ricostruzione del mondo ispirata al buon “creatore” senza nemmeno porsi le problematiche della creazione condizionata (le famose “condizioni della vita”) e da dove abbia tratto l’ispirazione per concettualizzare le sue creazioni (ogni progettista prima di realizzare l’opera la concettualizza). Meno che mai accetta il dogma del “libro dei segreti universali”, scritture che, come dice lui, non hanno risolto nemmeno completamente, tra le altre cose, il rapporto tra circonferenza e diametro ( si veda I libro dei Re 7:23 e II Cronache, 4:2).

      Elimina
  13. Ho trovato questo post su facebook : Comportamenti per capire che il gruppo è una setta ...LA SETTA WT :. Propone uno studio biblico gratuito e spesso si è tentato ad accettare , se si è a digiuno di Bibbia ...potrebbe sembrare un occasione per imparare qualcosa gratuitamente , in realtà è un finto studio della bibbia , perché la setta tenta solo di entrare nella tua vita , ed impossessarsene ......Non e uno studio della bibbia ma un indottrinamento a senso unico ...Tutte le sette fanno qualcosa di simile .....1) La setta NON tollera il pensiero critico ...2) La setta incoraggia l ' isolamento dei membri e la penalizzazione in caso di fuori uscita ...3) La setta disonora il nucleo famigliare se non aderisce e demonizza i membri della famiglia ...4) La setta attraversa i confini biblici dei comportamenti , in nome di una presunta purezza sessuale e controllo della sessualità ...5) La setta cerca nella Bibbia e nei testi sacri , dei finti sostegni alle sue tesi ...6) La setta enfatizza ed esalta dottrine bislacche , strampalate e senza senso con o senza supporto biblico ...7) La setta prevede la separazione dalle chiese originali ...8) La setta incoraggia il culto della personalità e la divinazione dei suoi leader .......Si riscontra sempre lealta inappropriata ed esagerata verso i leader , che vengono presentati sempre come persone speciali .....Se accetti lo studio biblico La setta ti dirà soltanto , quello che lei vuole che tu sappia ....Non è uno studio della bibbia ma uno studio della setta ...Tutte le sette isolano i propri membri e li penalizzano in caso di abbandono e di fuori uscita ...NON sei libero di andartene come cercano di farti credere ..La paura di essere tagliato fuori dalla tua famiglia e dai tuoi amici è difficile da superare e potrebbe essere il più grande strumento che la setta usa , per tenerti legato a loro anche per decenni .....Se per qualche ragione ti trovi in una setta e la TUA famiglia non lo è, ti verrà detto di evitare i membri della tua famiglia , Ti verrà detto che , la tua famiglia non ha fede come te , e quindi non puoi vederli , e incontrarli , altrimenti ti allontaneranno dal unico modo di seguire Dio ....La setta si intrufolerà nella tua vita , specialmente nella sfera sessuale ,e cercherà di controllarti come meglio può ...Questo modo di fare , c'era infiniti abusi sessuali verso i minori , essendo per natura in più fragili , e i meno reattivi ...La lealtà incondizionata verso i leader della setta , si confonde con la lealtà verso il loro Dio ....il risultato finale è grande confusione e comunque la perdita delle tue libertà ...della tua libertà di pensare e di decidere , libertà di avere gli amici che desideri , libertà di vestirti come ti pare ,e di avere i capelli come ti pare ...mentre la dipendenza dalla setta si intensifica e può durare decenni , o anche tutta la vita ,...Nessuno ti libererà se non lo farai tu stesso ....La vita è tua e la setta cerca di rubartela e rovinartela.. ...Non lo permettere MAI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo sul contenuto, il discorso non fa una grinza!!!!!

      Elimina
  14. In Nigeria prete cattolico bruciato vivo, in Congo bomba in una chiesa cattolica 12 morti notizie di venerdì, però non lo trovo scritto su jw-org, invece trovo scritto che sono perseguitati in Finlandia perché hanno perso i sussidi, tra l altro giustamente, svegliamoci!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Andrea: Già...ieri ho chiesto ad un tdg se quel prete era in vacanza in Africa. "no certamente poi sarà Geova a giudicare"....

      Elimina
  15. Andrea ..vai su Google ..e digita ..nel mondo 360 milioni di cristiani perseguitati ..e poi leggi

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog