Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 18 aprile 2022

Le Sale del Regno in vendita: problemi finanziari

 


Perchè le Sale del Regno e le Sale delle Assemblee stanno diventando un problema per i Testimoni di Geova? Cosa sta accadendo?

Per comprendere meglio il punto dobbiamo pensare a quando l'organizzazione diede lo slancio agli investimenti immobiliari, una trentina di anni fa. Negli anni 80' e 90' del secolo scorso i prezzi degli immobili sono andati in rapida ascesa, così come pure i costi degli affitti. 

Nacque così l'idea (errata) che si potevano acquistare degli immobili, sfruttarli per alcuni anni senza dover pagare un affitto e poi rivenderli ad un prezzo ancora maggiore in un secondo tempo, qualora fossero emerse necessità di locali più ampi (o più piccoli).

Purtroppo però nessuno si accorse (tra gli sprovveduti membri dell'organizzazione) che si stava andando incontro ad una "bolla immobiliare"

Che cos’è una bolla immobiliare

La bolla immobiliare è una condizione economica per la quale si ha una crescita esponenziale del prezzo degli immobili, seguita da una pericolosa ricaduta che provoca gravi conseguenze per tutto il mercato a cui si riferisce, e non solo. Essa fa parte della categoria delle bolle speculative.

La bolla immobiliare è caratterizzata da 3 fasi ben precise e distinguibili:

Crescita: i prezzi iniziano ad aumentare progressivamente ma lentamente, ed in maniera non troppo prepotente.

Incremento: è il momento in cui la crescita dei prezzi è davvero consistente, quasi esagerata. Si tratta del culmine insomma, quello in cui si forma la vera e propria “bolla”.

Scoppio: crolla il valore di mercato che precipita drasticamente. Chi ha investito perde molto e le conseguenze per il mercato sono terribili.

Tutto questo è già accaduto in passato nel mercato immobiliare, non solo nel nostro Paese, e può verificarsi ancora.


Ma cosa succede quando scoppia la bolla immobiliare?

Nel momento in cui la domanda degli immobili cresce, aumenta di conseguenza il prezzo degli stessi. Gli speculatori approfittano della situazione e cominciano ad investire: gli immobili vengono acquistati ad un prezzo e rivenduti ad un costo ben più alto, provocando così un ulteriore incremento dei prezzi.

La domanda cresce ancora e l’offerta diminuisce, facendo lievitare ancora di più i prezzi degli immobili.

La drammatica conseguenza della bolla immobiliare è che il prezzo di vendita degli immobili non corrisponde per niente al loro valore reale. A questo punto la tensione che si crea è talmente insostenibile (culmine della fase di incremento) che la bolla scoppia.

Milioni di famiglie ed aziende non riescono a pagare i mutui e gli immobili vengono pignorati e requisiti dalle banche che tentano a loro volta di rivenderli ma senza successo.

I prezzi precipitano drasticamente generando effetti a dir poco devastanti sul mercato: crolla il numero delle compravendite, risulta difficile reperire gli acquirenti, aumentano gli immobili all’asta a causa della difficoltà nel pagamento dei mutui.

Chi ha investito acquistando un immobile potrebbe trovarsi nella situazione in cui il mutuo ha un importo molto più alto del valore della casa stessa.

Nel periodo 2008 - 2012 c'è stato questo "scoppio" della bolla immobiliare, dovuto in parte anche all'erogazione di mutui "subprime"* in diverse aree del mondo occidentale (e non solo).

(*I mutui subprime sono finanziamenti erogati a una fascia di clientela ad alto rischio di insolvenza. Sono prestiti presenti perlopiù nell'offerta di istituti bancari statunitensi. I mutui subprime prendono il nome dalla clientela a cui vengono concessi.)

Pertanto il valore di molti immobili si è "sgonfiato". Milioni di famiglie ed aziende, non riuscendo più a pagare il mutuo degli immobili acquistati, hanno cercato di venderli, solo per scoprire che il loro immobile adesso valeva meno del valore che ancora restava da pagare.

Risultato? Le banche hanno dovuto pignorare o "riprendersi" milioni di immobili per i mutui insoluti, ma questi immobili adesso valevano meno dei soldi che gli istituti di credito avrebbero dovuto incassare dai loro debitori.





Per le sale del Regno o le Sale delle Assemblee dei Testimoni di Geova vi sono situazioni differenti.


Situazione 1

Alcune Sale erano state acquistate dalle congregazioni locali a caro prezzo, avendo sede nei pressi o all'interno di grandi città o metropoli. Alcune di queste sale, se non conformi alle mutate esigenze, potevano essere rivendute per essere trasformate in negozi ed uffici, ma il loro prezzo di acquisto era diventato molto più alto del prezzo di mercato, cioè prezzo al quale potevano essere rivendute.
Le congregazioni locali ci avrebbero perso una montagna di soldi.

Situazione 2 

Altre Sale erano state costruite grazie a contributi erogati dagli stati alle confessioni religiose.
Alcuni terreni erano stati "donati" loro dalle istituzioni, il grosso della mano d'opera per costruirle era stata messa a disposizione gratuitamente dai "fratelli", il loro reale costo era quindi basato per lo più dai prezzi di acquisto dei materiali da costruzione. Anche qui però i problemi non sono mancati.

La stragrande maggioranza di queste Sale, sopratutto quelle adibite alle assemblee, sono state costruite su terreni distanti da zone commerciali e residenziali. Rivendere queste strutture, spesso, è ben più difficile che rivendere una sala in una grande città.

Nella situazione 1 probabilmente si riesce a vendere, anche rimettendoci dei soldi, ma nella situazione 2 è davvero difficile avere compratori interessati. 

Queste sale possono valere meno del terreno su cui sono state costruite. 

Infatti, a chi può interessare un auditorium in aperta campagna? Se anche si volesse trasformare una Sala Assemblee in un capannone agricolo od industriale, bisognerebbe affrontare costose ristrutturazioni se non vere e proprie demolizioni preventive, che costano un sacco di soldi, per:

- ruspe e macchinari vari
- mano d'opera
- smaltimento dei detriti/rifiuti che costano un tot al quintale

Inoltre dopo la pandemia e con lo scoppio del conflitto in Ucraina, i materiali da costruzione sono aumentati fino oltre il doppio di prima.
E le normative sugli impianti sono diventate più stringenti.

Adesso servono certificazioni delle ditte abilitate per creare impianti elettrici ed idraulici e di riscaldamento. Non è più come negli anni 80' e 90'. Per molti lavori NON è più possibile usare la mano d'opera inesperta e gratuita della fratellanza.

Inoltre i costi di gestione salgono, le bollette della corrente elettrica e quelle per il combustibile da riscaldamento (sia esso gasolio, gas o altro) continuano ad aumentare.

I credenti "bigotti" e disposti a farsi "spennare" economicamente sono molti meno che in passato.

Una religione può anche non scomparire, ma il malcontento non la fa certo prosperare, se si considera che tutto il denaro che serve per l'organizzazione deve provenire dal "povero" proclamatore che spera (pagando e servendo) di conquistarsi la vita eterna!


leggi anche: 




___________________________





se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?

























18 commenti:

  1. Grazie John per questa completa analisi sui beni immobiliari posseduti dalla WTS. Ho sempre visto le sale come un'assicurazione per l'organizzazione. Pensavo che se le cose nel futuro fossero peggiorate, la WTS le avrebbe potuto semplicemente rivendere e spostare le adunanze su Zoom. Ma non avevo considerato i vincoli a livello di certificazioni: la WTS potrebbe trovarsi nell'impossibilità di vendere le sale senza prima intraprendere importanti lavori di manutenzione da assegnare necessariamente a ditte esterne. Il danno economico sarebbe enorme, specie considerando il recente calo nel numero di proclamatori (meno TdG, meno contribuzioni). Mi chiedo però quanto ciò sia applicabile fuori dal territorio italiano. Resterò a vedere nella speranza che il controllo della WTS possa pian piano sparire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa o altre religioni non potranno mai sparire perché sono le persone con il loro atteggiamento a tenerlo in vita
      Tuttavia l’indebolimento finanziario c’è stato ed oggi si fa sentire in maniera pressante

      Elimina
  2. Scusate, ma visto che si parla di finanza, ho letto un post in cui si citano le parole di Russell che ammise che la WT è un'azienda commerciale e non un movimento religioso. E' vero o è una citazione inventata o mal interpretata?

    https://blog.libero.it/wp/langolettoblog/2022/04/16/capi-religiosi-false-profezie-conti-banca/

    RispondiElimina
  3. Marco è una citazione su una rivista che allora si chiamava la torre di Sion dove lui scrive che l organizzazione è a scopo di business. E tutto vero. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna fare chiarezza. La Torre di Guardia lui la intendeva come società commerciale nel senso: io stampo letteratura, che poi vendo avere i soldi per stampare nuova letteratura.

      La società religiosa era considerata "staccata" da essa, affinchè i governi potessero (se volevano) censurare la società "commerciale" senza danno "penale" per quella religiosa.

      Infatti molti che presiedevano l'opera non avevano parte nella "società commerciale" che doveva fare da "schermo" per quella religiosa.

      Con gli anni 90' del secolo scorso sono cambiate molte cose, alcuni governi volevano tassare i proventi della "Torre di Guardia" commerciale e così l'han trasformata in organizzazione senza scopo di lucro. Sempre separata dall'apparato religioso per prevenire potenziali futuri problemi legali.

      Ma la sostanza non cambia. Tutte le religioni sono appoggiate a strutture commerciali. La Chiesa cattolica possiede scuole, musei, ospedali e tante altre attività commerciali.

      Le religioni (tutte) hanno bisogno di soldi per creare strutture ed organizzazioni per trattenere gli adepti.

      L'inganno delle religioni è questo, far passare per "opera di Dio" le loro attività commerciali.

      Punto.

      Elimina
    2. John... rispondi sempre in modo meraviglioso....
      Sistema commerciale poi per forza, ma ti ricordi quante riviste venivano distribuite? Ed i libri? Entrate \ uscite devono corrispondere,sai che buco altrimenti, donazioni a parte èra un bel giro di soldi. Tanti Soldi, comunque lo spirito bellicoso di molti commentatori non mi piace, certo capisco la bocca amara di chi è uscito ma chi non sà nemmeno dove è una sala tuta questa prepotenza offensiva " illusi ,sciocchi, cechi"....non mi sembra vi siano organizzazioni migliori in giro....

      Elimina
    3. Carlo, il livore nasce quando ci si sente presi in giro. Tranquillo che chi è dentro e finge "devozione" ma fa i suoi sporchi comodi, qualora un domani "uscisse" lo farebbe senza drammi.

      Chi invece ha dedicato risparmi, sudore e sacrifici a questa organizzazione, una volta scoperto l'inganno, è più facile che soccomba al proprio livore.

      Ex anziani, ex pionieri ,speciali o no, ex beteliti, sono loro che si trasformano nei peggiori "apostati"

      Elimina
    4. Carlo se dovessi esprimere veramente cosa penso di quella gente dopo anni che ero dentro ci credevo, dovresti tapparti le orecchie allora.

      Elimina
  4. A proposito di finanza . John C. Non è che sei colpevole di aver fatto aprire gli occhi Allo stato italiano, sulla fine che faceva il 5 per mille versato all'organizzazione non profit "congregazione cristiana dei testimoni di Geova"questo anno lo stato italiano, la ha esclusa dal ricevere il 5per 1000. L'oltre milione di euro che riceveva tramite il l 5 per mille, tutto andato in fumo,cari adepti testimoni di Geova date fondo ai vostri risparmi perché il dio WTS e CD ha bisogno dei vostri risparmi ,per comprarvi la vita eterna che presto promette di darvi,ah ah ah ah

    RispondiElimina
  5. Basta andare in : Società torre di guardia - wikipedia.... spiega la sua fondazione.

    RispondiElimina
  6. Il prezzo delle sale assemblee è stato ribassato più, nulla non si vendono!!!! Non le vuole nessuno neanche regalate. Andrea

    RispondiElimina
  7. Andate sul profilo facebook: DISASSOCIATI E DISCRIMINATI ....entrate e vedete la sala del regno venduta da geova ad allah ( appena inaugurata) dalla comunità mussulmana

    RispondiElimina
  8. Mia moglie stava seguendo l 'adunanza su zoom dove c'è il sorvegliante ....lei mi ha detto che il sorveglione ha parlato del ansia e ha detto : Non voglio creare allarmismi psicologici , ma la situazione economica ci dice che viviamo in tempi difficili , ....per esempio : in 2 congregazioni sono arrivate 2 bollette da 12,500...questo ci dovrebbe allarmare ? NO !...se confidiamo in Geova potremo gestire questa qualità negativa senza panico ........io al sorveglione gli avrei risposto ..Bene ..allora da oggi in poi cominciatela a gestirla voi l ' ansia senza più chiedere un euro ....e confidate in Geova ...😊

    RispondiElimina
  9. Il sorvegliante cominciasse di sua iniziativa a Consegnare la macchina il telefonino è andasse a lavorare che la pacchia sta per finire e mandasse a lavorare pure la mogliettina parassiti trentennali.... Andrea

    RispondiElimina
  10. Mappa mondiale delle congregazioni che spariscono (trà l'altro)

    https://analytics.jws-library.one/ViewMap.html

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog