Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 30 marzo 2022

Anziani dei Testimoni di Geova condannati per non aver denunciato abusi sessuali su minori


Leggete questa sentenza sorprendente contro gli "anziani" (pastori) dei Testimoni di Geova. 



Michael M. Penkava parla alla corte durante un'udienza di condanna venerdì 25 marzo 2022, davanti al giudice Mark Gerhardt presso il centro giudiziario Michael J. Sullivan della contea di McHenry a Woodstock. Gerhardt ha condannato Penkava e Colin B. Scott a un anno di supervisione, 10 ore di servizio alla comunità e $ 250 di multa. Penkava e Scott sono entrambi anziani di una congregazione dei Testimoni di Geova di Crystal Lake che sono stati condannati la scorsa settimana per reati minori per non aver denunciato l'abuso sessuale di un bambino. (Gregory Shaver - gshaver@shawmedia.com/Gregory Shaver per Shaw Media)


Crystal Lake*
Due anziani Testimoni di Geova sono stati condannati venerdì a un anno di supervisione del tribunale, 10 ore di servizio civile alla comunità e 250 dollari di multa per non aver denunciato che un congregante stava abusando sessualmente di un bambino.

Michael Penkava, 72 anni, e Colin Scott, 88, che hanno servito come anziani Testimoni di Geova per decenni, sono stati dichiarati colpevoli il 18 marzo di un'accusa di reato penale di classe A per aver violato la legge sulla denuncia dei bambini maltrattati e trascurati .

Il loro fallimento come reporter incaricato di denunciare gli abusi nel 2006 ha portato la bambina a subire abusi sessuali per più di 12 anni e "300 volte in più di quanto avrebbe dovuto", ha detto il procuratore di Stato Ashur Youash.

Ha chiesto che gli uomini fossero condannati a 12 giorni nella prigione della contea di McHenry, che rappresenterebbe un giorno per ciascuno dei 12 anni in cui la ragazza ha continuato a subire abusi sessuali. Ha anche chiesto loro di servire 30 mesi di servizio alla comunità, di pagare $ 2.500 di multa e di essere tenuti a completare un programma di segnalazione obbligatorio.

Entrambi gli uomini hanno intenzione di appellarsi contro le condanne, hanno detto venerdì i loro avvocati.

"È possibile agire in buona fede e continuare a sbagliare", ha affermato l'avvocato di Penkava, Philip Prossnitz. “Non ha avuto alcun vantaggio in questo. Non ha aiutato l'aggressore".


*Crystal Lake è un comune degli Stati Uniti d'America, situato in Illinois




Il giudice Mark Gerhardt condanna Michael M. Penkava e Colin B. Scott a un anno di supervisione, 10 ore di servizio alla comunità e una multa di $ 250 durante un'udienza di condanna venerdì 25 marzo 2022 presso il centro giudiziario Michael J. Sullivan della contea di McHenry a Woodstock. Penkava e Scott sono entrambi anziani di una congregazione dei Testimoni di Geova di Crystal Lake che sono stati condannati la scorsa settimana per reati minori per non aver denunciato l'abuso sessuale di un bambino. (Gregory Shaver - gshaver@shawmedia.com/Gregory Shaver per Shaw Media)



L'avvocato di Scott, Terry Ekl, ha anche affermato che è "pura speculazione" dire che anche se gli anziani avessero denunciato l'abuso quando la ragazza aveva 6 anni, ciò si sarebbe fermato. Ha detto che anche la madre sapeva di essere stata maltrattata e non l'ha fermato né denunciato.

Prima della sentenza venerdì, Penkava ha affermato di ritenere “degno di fiducia e accurato” il consiglio ricevuto dalla sede mondiale dei Testimoni di Geova a New York nel 2006 secondo cui non era tenuto a riferire alle autorità le dichiarazioni sulla bambino abusata sessualmente.

Le accuse secondo cui Arturo Hernandez-Pedraza, un congregato, avrebbe abusato sessualmente della bambina sono state invece gestite da un comitato giudiziario di tre anziani attraverso la preghiera e la guida spirituale. La ragazza ha riferito 12 anni dopo a Penkava che gli abusi non sono mai cessati, e poi l'ha portata al dipartimento di polizia di Crystal Lake. Hernandez-Pedraza, 44 anni, è stato condannato a 45 anni di carcere nel 2019 .

"Avevo sincera fiducia e fede in Dio" e nel comitato giudiziario, ha detto Penkava. “Non ho mai agito in malafede. Credevo davvero di seguire la legge dell'Illinois. Sono così dispiaciuto per qualsiasi sofferenza in questa situazione assolutamente triste. Non sono mai diventato un cospiratore per coprire gli abusi su un bambino”.

La dichiarazione di Penkava venerdì ha dettagliato i suoi 45 anni come testimone di Geova, 35 dei quali da anziano. Ha parlato dei suoi 35 anni come insegnante alla West Elementary School di Crystal Lake, dove ha "salvaguardato" e considerato i suoi studenti come la sua famiglia.

Penkava ha scritto in precedenza come editorialista freelance per il Northwest Herald.

Ha detto che essere un membro dei Testimoni di Geova e seguire la fede gli ha insegnato come amare e rispettare e lo ha portato sulla strada dell'essere un "buon membro della società".

Scott, che ha assistito alla sentenza da casa sua tramite Zoom, ha anche dettagliato la sua lunga storia con i Testimoni di Geova, iniziata alla nascita. Ha viaggiato in diversi stati e in Colombia, sostenendo la fede e costruendo Sale del Regno. Si è descritto come un cittadino rispettoso della legge, padre amorevole, nonno e marito di 66 anni prima che sua moglie morisse nel 2020.

“La testimonianza di Geova è un eccellente modo di vivere condotto dai principali nella Bibbia‚”, ha detto Scott. “La fede di Geova mi ha portato a essere un marito e un padre fedele. ... Mi rammarico profondamente per qualsiasi danno causato dalle mie azioni.

Ekl ha descritto Scott come un "uomo buono e dignitoso... un uomo buono e onesto".

Penkava e Scott erano entrambi giornalisti incaricati dal 2002 e in una posizione di fiducia nella comunità e hanno deluso il bambino nel non denunciare gli abusi, ha detto Youash.

“Quando senti che un bambino viene maltrattato, non lo reputi giusto. Fai la cosa giusta, giudice", ha detto al giudice della contea di McHenry Mark Gerhardt. “È stato insegnante per 35 anni. Era stato addestrato. Sapeva meglio".

Youash ha detto al giudice che doveva essere inviato un messaggio ai Testimoni di Geova dicendo che "non va bene non denunciare abusi sui minori".

Gli anziani, ha detto Youash, hanno avvertito gli altri fedeli di non lasciare i loro figli da soli con Hernandez-Pedraza, ma non hanno fatto nulla per aiutare la ragazza o allertare la comunità.

Prossnitz ha affermato che sebbene gli avvocati in tribunale abbiano anni di educazione legale e giurisprudenza a cui fare riferimento, Penkava ha avuto "un momento" per decidere cosa fare e ha seguito il consiglio degli avvocati.

Per i pubblici ministeri dire che Penkava avrebbe dovuto sapere cosa fare è "arroganza" da parte loro e un "grande eufemismo", ha detto Prossnitz.

Ekl ha detto che ci sono persone nel mondo che sono criminali e commettono crimini. Poi “ci sono “persone semplici, perbene, brave che potrebbero aver commesso un atto criminale”.

"È un membro d'onore della società da quasi 89 anni", ha detto Ekl di Scott. “È un uomo laborioso che ha sostenuto la sua famiglia, i volontari... [e prima della pandemia] ha visitato i membri [della chiesa] malati in ospedale e nelle case di cura. [Lui] non pensava che ciò avrebbe causato danni. Non ha mai avuto intenzione di violare lo statuto”.

Nel chiedere a Scott di ricevere sei mesi di supervisione del tribunale e una multa, Ekl ha aggiunto che "non ha dubbi" sul fatto che oggi Scott gestirebbe una situazione del genere in modo diverso. Ha notato la sua età e la sua salute come un fattore per non essere mandato in prigione e ha detto che Scott è entrato a far parte del comitato giudiziario dopo che Penkava ha preso la decisione di non denunciare l'abuso.

Scott, ha detto Ekl, potrebbe avere qualche colpa nella situazione, ma non è "esclusivo" in quella colpa.


________________________________


PS La traduzione può presentare errori o termini non corretti perché effettuata con il servizio automatico di Google Translate


fonte:

https://www.shawlocal.com/northwest-herald/news/2022/03/26/jehovahs-witnesses-elders-sentenced-to-supervision-community-service-for-not-reporting-childs-sexual-abuse/





___________________________





se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?












52 commenti:

  1. una condanna esemplare che avrebbe potuto essere più dura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prima reazione è stata identica: una condanna di 10 ore di servizio civile e una multa di $ 250 rispetto a 12 anni di abuso sembra davvero ridicolo.

      Poi leggendo tutto l'articolo mi sono in parte ricreduto. Possiamo davvero condannare i due anziani per quello che hanno fatto? Certo la legge non ammette ignoranza e la buona fede non è una scusante. Ma non sto parlando di una condanna legale: per quello ci sono giudici e avvocati. Intendo, possiamo davvero condannarli moralmente? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? O hanno preso scelte ragionevoli sulla base però di informazioni sbagliate?

      La maggioranza di noi è stata TdG (o forse lo è ancora) e sono convinto che guardandoci indietro ci siamo pentiti di tante scelte fatte. Ma credo, perlomeno sulla base della mia personale esperienza, che non possiamo definirci pienamente responsabili di quelle decisioni.

      Per quanto mi riguarda, ho sempre creduto che applicare i "principi biblici" (in realtà regole della WTS) portasse davvero benefici a se stessi e nei rapporti con gli altri. Oggi, molto serenamente, posso dire che non era così: ho fatto tante scelte di cui mi sono pentito. Da TdG ero condizionato, manipolando, controllato, oggi da uomo libero sto finalmente scoprendo me stesso.

      Purtroppo chi non è mai stato in un gruppo ad alto controllo fatica a comprendere il livello di sottomissione emotiva che si può raggiungere in ambienti di quel tipo. Quindi, la condanna di due persone anziane soggiogate dalla dottrina della WTS, mi pare in fondo una ben magra soddisfazione. Finché l'opinione pubblica non prenderà vera consapevolezza di quanto sia labile il concetto di libero arbitrio e di quanto sia facile controllare le masse, si finirà sempre per condannare le vittime di un sistema invasivo e non i reali carnefici, sempre che il reale carnefice non sia il sistema stesso.

      Di certo queste condanne vanno nella giusta direzione, ma il percorso verso la libertà da queste e altre forme di controllo (di cui la crisi russo-ucraina ci sta dando un'ulteriore esempio) sarà ancora lungo.

      Chiedo scusa per il lungo commento.

      Elimina
    2. Non sono affatto d'accordo. I due anziani non hanno dimostrato coscienza e l'indottrinamento non può essere un'attenuante. Dando retta alle direttive dell'organizzazione, sono stati complici dell'orco. Credo che neppure dopo la condanna, peraltro mite, si siano resi pienamente conto del danno arrecato. C'è un limite a tutto e, se l'hanno oltrepassato, la loro condanna è più che giustificata. Altro che poveri vecchietti.

      Elimina
    3. Dr House, L'ESSERE SOGGIOGATI A COMPIERE ATTI DA NOI NON VOLUTI PIENAMENTE! E una evidente scusa, e potrebbe vlere fino ad un certo punto. Al processo di Norimberga fatto ai nazisti, la corte obbiettò, che si potevano rifiutar di obbedire! Stessa cosa vero coloro che rispondono: sto eseguendo delle direttive.
      D'altra parte sappiamo che la scusa della WT, è SEMPRE: noi non obblighiamo nessuno!

      Elimina
    4. Non sto difendendo i due anziani. Come ho scritto, la buona fede non è una scusante e la loro condanna già parla a sufficienza.

      Dico solo che la riflessione su quanto l'uomo sia davvero responsabile delle proprie azioni non va affrontata in modo superficiale.

      È vero i gerarchi nazisti sono stati condannati al processo di Norimberga e ritenuti colpevoli. Ma non lo sono stati di certo tutti i soldati, né i civili che hanno sostenuto in qualche modo Hitler.

      Esiste sicuramente un limite tra l'essere responsabili e l'essere manipolati, ma sull'argomento credo che non si sia ancora riflettuto a sufficienza. Molti psicologi credono che non esista manipolazione mentale e gli individui siano sempre liberi di scegliere. E se la scienza sociale non riconosce il fenomeno del controllo mentale, come potrebbe farlo la legislazione?

      Questo è il motivo per cui trovo poco soddisfazione nella condanna di due anziani. Avrei ben più gradito sapere che l'opinione pubblica sia diventata sensibile ai fenomeni settari. Riconoscere che le persone possono essere controllate e, perciò, devono essere difese da fenomeni che ne limitano la libertà di scelta, penso che porterebbe a qualcosa di più risolutivo.

      La libertà dovrebbe essere un diritto concesso a tutti.

      Elimina
    5. Dr House, concordo,
      ma obiettivamente bisogna avere la lucidità mentale nello scoprire che, quando l'anziano parla esplicitamente di "consiglio", non sussiste automaticamente un obbligo da parte del proclamatore, e il proclamatore, può dissentire direttamente a colui che lo esprime. Poi si può replicare direttamente al nominato, che quindi risultano inopportuni tutti i relativi sensi di colpa che vorrebbe citare, x fare cambiare idea. Ringraziare del "consiglio" ma ribadire che resta una libera scelta del proclamatore.
      Io con queste risposte ho iniziato a:
      - non commentare
      - non fare parti
      - rinunciare ad incarichi
      - non andare in comitiva
      e poi svanire.
      Come ho già detto altre volte le parole "non mi stai mica obbligando?" le ho dette alle visite pastorali annuali x gli inattivi, compreso al sorvegliante di turno, che appena espressa la domanda, preso in contropiede ha troncato la "visita" e ciao ciao ...
      La libertà ha un prezzo, nella società, nelle relazioni, al lavoro, nei gruppi di culto, quando si vuole voltar pagina, mettetelo in conto, fatevi valere e soprattutto sappiate corciarvi le maniche, iniziando a lavorarci subito, e andate a prendervi la libertà che volete!
      Altrimenti zitti e rassegnati.
      Come disse Falcone:"C'è chi muore una sola volta, altri muoiono tutti i giorni!" ...

      Elimina
    6. troppo poco .....250mila dollari....e 30 anni di galera!!!!! peccato un cero io in quella congregazione ...una sorella picchiata di sala mia gli presi il marito per il collo e gli dissi :.. se lo rifai ti stacco il capo e ci piscio dentro.... Lui :
      ti denuncio! " Bene , così lo faccio più volentieri..." quanto èro matto facevo thaibox di nascosto e ogni tanto in curva specie con le adunanze la mattina..."mi vergogno dopo quindici anni...in curva mi chiamavano prete...sapevano chi ero.. ma zitti e muti scusate il racconto ...forse stò invecchiando

      Elimina
    7. Un bambino è sempre libero di scegliere ? ..ecco ! molti adulti sono come bambini...ingenui , senza esperienza e non sono in grado di evitare una manipolazione.

      Elimina
  2. Queste notizie come mai vengono sempre tenute nascoste???
    Nell' aggiornato numero 2 di questo anno hanno però parlato delle vittorie legali avute in Russia e del risarcimento di centomila euro che devo o prendere.....negative non ne esistono mai se ascolti solo loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che sei matto??? Dirlo è come tirà una fucilata in un pollaio...si vede che nella stanzina con il comitato di servizio non ci sei mai stato....

      Elimina
  3. Sono tenute nascoste perché loro sono una setta, un regime totalitario in salsa religiosa. Così come un dittatore evita che notizie negative si propaghino tra il suo popolo per non destabilizzarlo, non fargli sorgere dubbi sul suo operato, così i tdg riportano notizie che dicono come sono belli bravi disponibili anche nel sociale e che Dio è con loro nei tribunali. L'unica cosa che possiamo fare noi è informare, in questi giorni sto avendo diverse discussioni con amici che mi chiedono sul mio passato da tdg, possiamo fare una specie di contro propaganda, il tempo farà il resto.

    RispondiElimina
  4. Si esattamente, tutto si basa sull'apparenza. È un culto basato sull'apparire. Finché non si tolgono i paraocchi è facile farsi convincere.
    Deve passare per l'organizzazione perfetta dove tutto sembra funzionare bene e in modo pulito in modo da dimostrare di avere l approvazione,guida e benedizione di Dio. Facile nascondendo sotto il tappeto il marcio eh...
    Se fosse come dicono loro non ci sarebbero migliaia di persone deluse e da tenere lontano come fanno loro. Non ci sarebbero denunce, pedofilia e marciume vario.
    Ora però sono contenti dei risarcimenti che devono prendere e si stanno prodigando per dare le nuove istruzioni su come devolvere il 5xmille a loro visto che non è più valida la vecchia modalità.

    RispondiElimina
  5. Basta vedere che in rete ci sta ancora quel interrogatorio australiano (2015) sugli abusi, che dura piu di 2 ore a sanderson (cd)... che la maggioranza dei tdg non sa manco che esiste ...perchè non lo hanno messo su jw.org?

    RispondiElimina
  6. Per 12 anni incomincia il calvario su una bimba di appena 6 anni, ,pur sapendo , si mette tutto a tacere , e la WTS e Cd dicono che non é tenuto a far la denuncia alle autoritá, che dire ? mi mancano le parole per dire qualcosa su una tale scena racrapiciante. In Italia sarebbero stati condannati?

    RispondiElimina
  7. In Italia sono protettissimi, non uscirà mai nulla negli anni 80 farneti aveva messo piede a palazzo partivano da via della bufalotta destinazione monte citorio con una valigetta chiusa con dentro non si sa. Tornavano poi a casa senza valigetta.andrea

    RispondiElimina
  8. SEGNATO ed emarginato per avere denunciato una violenza, nella congregazione. Pastori e fratelli omertosi e indifferenti nei confronti delle sofferenze che vengono create usando il nome di Geova,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei risponderti, ma essendo ancora ed avendo familiari nella congregazione è troppo rischioso perché i cosi detti fratelli sono indifferenti davanti alle sofferenze, MA PRONTI, (se venissi riconosciuto) a creare altre tribolazioni.

      Elimina
    2. Osvaldo, saresti disposto in totale anonimato fornire registrazioni nascoste di quello che succede lì dentro alle Iene? Mesi fa mi avevano contattato, ma hanno bisogno di materiale fresco.

      Elimina
  9. Riflessivo si chiama Geoffrey Jackson, addirittura ho sentito sorveglianti dire che quel video è falso e il membro eun sosia, che dire quando la platea si beve ogni cosa. Ma ormai parecchi sanno come stanno le cose dentro ci sono più nemici che amici. Continuare a mentire con in giro internet nel 2022 e molti pericoloso, lo si vede dal calo mostruoso dei numeri nei rapporti annuali, sono numeri da far rizzare i capelli. La wacht tower è all angolo. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero non so perchè lo chiamato anderson ....se lo dice il sorveglione vuol dire che il video è un falso ..perche degli apostati hanno preso a prestito uno studio televisivo e hanno pagato crozza per fargli fare quella parte .....la cosa strana è che la WT avrebbe avuto una grande occasione per poter dimostrare che gli apostatacci sono falsi , e avrebbero potuto pubblicare quel video di crozza nei panni di jackson su JW.ORG ...chissa perchè non lo hanno fatto ..(-:

      Elimina
  10. Ed a Dio quanti anni dovremmo dare per non aver fermato ne segnalato stupri violenze su minori su deboli di ogni sesso da almeno tremila anni. ..chi è l essere più colpevole di lui ...per lui vorrei esistesse l inferno cattolico ...mi accontenterei che. ...esistesse per ....mi fermo qui Nippur di Lagash

    RispondiElimina
  11. Io e mia moglie non frequentiamo più già da qualche mese abbiamo iniziato a scoprire tutte le cose che ci sono sotto questa organizzazione, ho chiuso i contatti con quasi tutti i fratelli, non mi dissocio solo perché ho dei famigliari dentro, ma se penso a tutte le cose che ho passato e a tutta la falsità e cattiveria che c'è tra loro mi viene il voltastomaco...menomale abbiamo aperto gli occhi in tempo per non fare conoscere al nostro bimbo quell'ambiente e soprattutto quell'organizzazione.
    Leggere i vostri commenti mi aiuta tanto ad andare avanti perché uscire da quella mentalità è difficile.

    RispondiElimina
  12. Il bello di internet che non lo puoi cancellare, negli anni 80/90 quando usciva un libro su di noi dove c'erano descritte le malefatte della wts, non solo era difficile procurare tale scritto ma veniva fatto sparire subito dalle guardie della betel locale oggi da casa con un dispositivo elettronico (cellulare, Tablet,) lo posso vedere come è quando voglio senza essere visto. Internet è stato la fine dell organizzazione in termine di occultamento della verità. Andrea

    RispondiElimina
  13. Per tutti coloro che questo fine settimana dovrebbero tornare in adunanza in presenza:
    - un invito ad avere coraggio ed osare!
    - adoperate questo momento come crescita personale!
    - autostima a palla, pronti a rispondere a coloro che la vogliono sgretolare!
    - siate voi il padrone della vostra vita, non gli altri!

    A chi ci prova, utilizzate le stesse parole della WT e rispondete:
    LA WATCH TOWER NON OBBLIGA NESSUNO VERO? Fatene il vostro mantra a chi ci prova!

    Forza e coraggio!

    RispondiElimina
  14. A proposito di adunanze A John C. chiedo: io volevo versare il 5x1000 alla Wts e Cd ma dice che che non é possibile, perché le vecchie coordinate non sono piú valide , io sono molto addolorato , perché dal resoconto dei precedenti versamenti che tu hai pubblicato in PDF e dove Massimiliano Bricconi ha fatto vedere come sono stati adoperati tutti ,per chi avesse bisogno ,ah ah ah ah . Non é che la WTS e CD hanno dei problemi a motivo dell'uso in proprio dei versamenti del 5X1000 ricevuti e pubblicati , e dai commenti che mettevano in risalto che neanche un centesimo é stato usato , per aiutare qualcuno che aveva bisogno d'aiuto?

    RispondiElimina
  15. Gli anzianetti a volte giocano con i loro psico incoraggiamenti , utilizzando il famoso termine : Consiglio ..il CD ci consiglia ..lo schiavo ci consiglia l" organizzazione consiglia ...bla bla bla...te la menano cosi tanto che il consiglio appare sempre di piu come un comando.....teneteveli fuori dalle balle ...siate diretti nelle risposte e vedrete che vi lasceranno in pace .

    RispondiElimina
  16. Non pensate anche voi che tutta questa propaganda al rientro in presenza non sia altro che una continuazione del famoso progetto pilota (tra l altro partito dove?) con il distanziamento e le sale dove ormai si radunano più congregazioni e un casino totale far girare tutti. Magari mi sbaglio, ma è rimissione in termini di tempo e denaro.andrea

    RispondiElimina
  17. Certo tu sei libero di fare e decidere da solo ma come nooooo!!!!
    Pero guarda caso dopo che ti hanno parlato fino allo sfinimento dopo fanno tutto il contrario di quello che avevi deciso, purtroppo molti hanno assaporato la libertà per 2 anni adesso e frustrante tornare ad essere un povere depensante. Andrea

    RispondiElimina
  18. Comunque,non è per essere ripetitivo,ma più penso a questa situazione e più rimango allibito. Fino a settimana scorsa con stato di emergenza,la priorità era la salute dei fratelli !!!
    Stato di emergenza finito,ma contagi in salita e virus ancora dilagante,la salute dei fratelli non vale più una pippa,e quindi anche se non sei vaccinato sei esortato a partecipare in presenza. Ora si dice che fare le adunanze da casa porta a distrarsi e non va bene.��
    Quindi è chiaro ed evidente che la reale motivazione era di tipo economico-organizzativo. Spero che questo faccia ragionare maggiormente le persone.

    RispondiElimina
  19. Sennacherib non gliene importa un fico secco della tua salute hanno capito che la scelta scellerata di chiudere tutto per 2 anni e stata catastrofica! Adesso fanno uno sforzo economico/organizzativo enorme ma lo devono fare per forza i numeri sono catastrofici in termini finanziari e di controllo, le pecore stavano uscendo da recinto bisognava intervenire!!!! Sarà un disastro organizzativo ma la situazione è delicata. Andrea

    RispondiElimina
  20. Faccio un commento che non c'entra molto con l'articolo ma segue il filone dei discorsi qui.. Adunanza:sorella solerte che ama precisare che i ragazzi bisogna guidarli a scelte Sagge in campo di istruzione ecc..... Meravigliosa direi.. Un esempio oserei dire.. Peccato che suo figlio plurilaureato e benestante residente in una delle più belle regioni d'Italia dei consigli di mamma se n'è fatto un baffo.. e meno male per lui chiaramente.. ma che almeno abbia il buon senso di starsene zitta si questo argomento..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è ipocrisia, sai quanti ce ne sono che sapendo di stare in difetto cercano di giustificarsi facendo sti commenti!? Io conoscevo gente che era ricca e si era ingrandita con l'azienda, e commentava riguardo l'avere un occhio semplice, e cambiano macchina come io cambio mutande. E allora sono ipocriti, e crolleranno su se stessi.

      Elimina
  21. Ieri mia moglie indottrinata e tornata dall adunanza ed ha detto, c'erano 4 gatti. Maahh. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma alle adunanze, mi han detto, che accettano solo vaccinati. E' vero?

      Elimina
    2. No, hanno annunciato che NON è necessario essere vaccinati per essere presenti.
      Anzi non stanno neanche più parlando di vaccini.

      Elimina
    3. Ma infatti sono molti quelli che stanno scegliendo di continuare da casa. Alcuni più fanatici magari si fanno prendere dal momento,per vedersi e salutarsi di persona...ma poi????

      Elimina
  22. https://blog.libero.it/wp/messaggeroint/2022/04/03/desolante-racconto-un-ex-testimone-geova/

    RispondiElimina
  23. Anche i non vaccinati ma con le mascherine , niente baci e abbracci , tenere le distanze e dal podio possono fare i discorsi anche senza mascherina. a diferenda del progetto pilota che era vietato ai non aveva fatto il ciclo completo dei vaccini e ai moinori di 12 anni.

    RispondiElimina
  24. Fermate tutto!!!!! Delinquenti!!!! Sabato dopo l adunanza l anziana P. C. Questa mattina è ricoverata in terapia intensiva al policlinico, la figlia non testimone presenterà denuncia. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se tu riuscissi ad esprimerti meglio...🙄

      Elimina
    2. Dispiace per la sorella. Era abbastanza prevedibile e sicuramente ne capiteranno altri casi.
      Penso però che la denuncia non porti da nessuna parte perché loro se ne lavano le mani dicendo che la presenza è volontaria e che nessuno deve essere forzato ( in linea teorica perché poi gli anziani invitandoti con il messaggio ti esortano a farlo)
      Cmq anche se non porta da nessuna parte almeno gli si rompono un po' le scatole e magari torneranno a chiudere. Se realmente,come asseriscono,hanno a cuore la salute dei fratelli.....

      Elimina
  25. Cosa c"è stato un attentato batteriologico in sala ?

    RispondiElimina
  26. Non voglio tornare sul solito argomento ...ma se le regole sono ...mascherine ...distanziamento senza abbracci senza baci , la maggioranza vaccinata e presumo che chi non lo è tende a non andarci per il proprio bene psichico ...numero dei presenti limitata .....qualcuno può spiegarmi ragionevolmente dove sta tutta questa irragionevolezza ? ..perchè a sto punto ..dovremmo starcene a casa dal lavoro ..non andare ne al cinema , teatro , stadio , supermercati , negozi , ristoranti , ecc....ora possiamo criticare tutto ..ma dare dei delinquenti per aver aperto in queste condizioni , lo trovo estremamente esagerato.........mi riferisco ..DA UN PUNTO DI VISTA SANITARIO ..

    RispondiElimina
  27. Li si criticava in tempo di virus piu virulento ..perchè le chiese tenevano aperte e loro hanno chiuso ..ed ora li si critica perchè ora hanno aperto con tutte le protezioni inimmaginabili ??? ma daii ...ma veramente basta ...con sta storia.

    RispondiElimina
  28. Delinquenti no, almeno per questo. Ma forse non del tutto coerenti si. Visto e considerato tutto ciò che hanno detto fino adesso. Considerando poi che le adunanze potevano continuare a farle comodamente da casa senza creare possibili rischi, mi sembra un po'azzardato. Ma non altro.
    Solo una questione di coerenza e di motivazioni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se credono che sta storia del virus sparisca , allora possono chiudere tutto definitivamente e che mettano tutto in vendita ..

      Elimina
  29. Mi sembra che al ristorante devi avere il greenpass almeno base no? Allora scusa , fino a 2 giorni fa si incoraggiava Fortemente il vaccino (non dite che non è vero) ora possono andare tutti, non mi sembra proprio coerente. Dovrebbe essere su scelta personale e questo è un bene, ma siamo sicuri che è cosi? Li noto solo io i commenti degli anziani??? Dico solo che si poteva almeno aspettare i mesi in cui notoriamente i contagi sono bassi tutto qui..

    RispondiElimina
  30. Buon pomeriggio carissimi !!
    Loro hanno aperto perché stavano perdendo tutto !! Ma secondo me richiuderanno per troppi intoppi !!
    A voi le risposte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che si augura la maggioranza dei proclamatori.
      A dimostrazione del fatto è che per disposizione si dovevano fare dei gruppi facendo turnare i vari proclamatori . Quindi si chiedeva il nominativo e si preparava il programma. In questi ultimi giorni invece gli anziani di alcune congregazioni stanno avvertendo i fratelli che chi desidera può partecipare in presenza senza avvertire perché sono pochissimi quelli intenzionati ad andare personalmente e di conseguenza non c'è il rischio di superare il numero massimo consentito

      Elimina
  31. Non raccomandano di continuare su zoom per paura di poche persone in presenza, non è quello che ha raccomandato nelle circolare il cd, così facendo non so rispettano le direttive!!!! Andrea

    RispondiElimina
  32. Mi auguro che vadano allo sfracello inghiottiti dall'inferno !!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog