Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 6 giugno 2020

L'essere umano perfetto: mito e realtà?


Chi non ricorda la parabola della pagliuzza e della trave nell'occhio? I due oggetti che in quella metafora offuscano la vista, simboleggiano due errori di differente gravità commessi intenzionalmente o meno da una o più persone.

Alcuni si chiedono se è possibile per un essere umano evitare di commettere errori. La "perfezione" in senso biblico attribuita all'uomo è possibile?


Questioni di punti di vista. Innanzi tutto parliamo di perfezione "morale" o "fisica"?

Cosa significherebbe in senso biblico essere perfetti in senso morale è utopia solo pensare di descriverlo correttamente. In una società composta da essere "perfetti" vorrebbe dire forse in circostanze simili comportarsi tutti nella stessa maniera? Chi può correttamente pensare che esista una moralità assoluta e inattaccabile?

Per i sostenitore della moralità biblica, potrebbe essere utile riflettere su questi 2 articoli:


http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/01/quando-la-donna-era-un-oggetto.html

http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/03/il-ruolo-della-donna-nelle-scritture-ebraiche.html

Che ne pensate della moralità biblica esposta nei 2 articoli sopra indicati?

Inoltre, il metro di questa "perfezione" morale a chi spetterebbe? Si fa presto a dire "a Dio", il mondo è pieno di uomini che millantano di essere i suoi fidati servitori e che millantano anche di essere in possesso dell'autorità divina.

Un pò più 'banale' potrebbe essere il discorso della perfezione in senso fisico. Essere perfetti significherebbe non morire mai? Non ammalarsi mai? Non soffrire mai? Il nostro corpo è progettato per farci sentire dolore quando qualcosa non va. Le malattie biologiche sono state documentate dagli albori della storia della vita sulla terra, infatti questa storia della perfezione 'persa',  a livello scientifico-biologico, non sta in piedi.

Nelle ossa di dinosauri, vissuti molto prima dell'uomo, sono stati trovati segni evidenti di tumori ossei. Qualcuno afferma che solo l'uomo sarebbe stato creato perfetto, e che gli animali sarebbero stati creati mortali. 

Ma un Dio d'amore avrebbe creato animali, esseri senzienti, con la predisposizione a sviluppare malattie anche dolorosissime? Avrebbe creato animali velenosi che infliggono una morte dolorosa ad altri esseri viventi e che mettono in pericolo l'essere umano se solo si avvicinasse loro?

Chi avrebbe progettato i denti cavi della vipera per iniettare veleno, chi avrebbe studiato il composto chimico letale di alcune meduse in grado di uccidere l'uomo che inavvertitamente le tocca, infliggendo anche sofferenze atroci?

Esistono numerosi animali ematofagi che si nutrono di sangue. Se il sangue è così prezioso per il creatore - come credono alcuni - quale Dio avrebbe progettato un apparato digerente specifico per questi animali?



Ci sono però persone per le quali è difficile avere un'altra visione del mondo.

Dolore, sofferenza e morte (specie per l'essere umano) sembrano essere in contrasto con la vita, e la mente di alcuni li spinge a credere che da qualche parte possa esistere un progetto di vita (divino?) che non contempli ciò che in molti non riescono ad accettare (sofferenza e morte).


La realtà è che l'universo è in continua mutazione, i pianeti stessi e le stelle nascono, durano un certo periodo di tempo e poi 'muoiono'.

Sono cambiamenti, come lo sono la sofferenza e la morte a livello umano. Ma noi non riusciamo a farcene una ragione e cerchiamo sempre delle cause 'superiori'.

Si potrebbero scrivere tante cose sull'argomento, ma nessuno di noi ha la 'verità' in tasca. Ognuno di noi vede l'universo e la vita stessa con occhi diversi.

Per favorire la riflessione, vi lascio con alcune citazioni tratte da un articolo trovato in rete:

Tuttavia, è sensato pensare che tutti commettano errori durante il loro cammino di vita. Questo vuol dire che non si può essere felici? Dobbiamo ripulire la nostra mente in eterno per ogni sbaglio che abbiamo commesso? La risposta è no, perché è proprio nell’imperfezione che si trova la perfezione. Tutti possiamo essere perfettamente imperfetti.

Se il mondo è in costante movimento ed evoluzione e noi siamo parte di questo mondo, è evidente che questa perfezione non potrà mai esistere.

La perfezione pare essere un’idea, un’immagine, un’utopia che dovrebbe trasformarsi nel motore affinché le persone migliorino sempre di più e non in un liquido in cui affondare lentamente senza altre possibilità che affogare nella propria nostalgia e desiderio.


Citazioni tratte da https://lamenteemeravigliosa.it/la-perfezione-imperfezione/




___________________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui






94 commenti:

  1. Un altro tema che crea divisione tra i credenti ed i non credenti

    RispondiElimina
  2. Il punto è: cosa è la perfezione? E, cosa è l'imperfezione?
    Chi stabilisce cosa e perfetto e cosa è imperfetto?
    L'interpretazione biblica WTBTS della perfezione paradisiaca è corretta? È veritiera?
    O serve solo a sfruttare adepti imperfetti per illuderli di un domani perfetto (come desiderato) ma che non si avvera nella propria vita ?
    Per la WTBTS sulla Terra tutto è imperfetto finché non arriverà la perfezione paradisiaca.
    Ma, si può definire imperfetta la nascita di un bambino solo perché è venuto alla vita con dolori di parto ?
    Si può definire imperfetto l'alba di un nuovo giorno perche è destinato a tramontare?
    Si puo definire imperfetto un albero da frutto perche prima o poi secchera?
    Ognuno ha il suo metro di percezione e lo deve usare su se stesso per stabilire il limite di cosa è la perfezione e cosa è l'imperfezione .
    La percezione e la cognizione della perfezione e dell'imperfezione è una condizione individuale che varia da persona a persona, per questo motivo non la si può imporre al prossimo secondo il proprio criterio .
    Morale:
    Credi e lascia credere !
    Vivi e lascia vivere !



    RispondiElimina
  3. Più che perfezione e imperfezione io la chiamerei semplicemente "conoscenza del bene e del male" (altrimenti potremmo considerare il nostro Creatore anch'egli imperfetto) secondo quanto spiegato dal Creatore stesso. Ognuno di noi nasce totalmente privo della "conoscenza del male", e successivamente questa viene appresa da fonti esterne durante l'infanzia e man mano che sviluppiamo la nostra personalità. Per quanto riguarda l'imperfezione fisica, siamo stati progettati affinchè provassimo dolore fisico, come una sorta di meccanismo di autodifesa. Per quanto riguarda malattie, vecchiaia e morte, si tratta semplicemente del corso naturale che siamo obbligati a subire nel tempo, esattamente come il resto della creazione. Malattie, vecchiaia e morte in origine si potevano evitare a patto che ci fossimo nutriti del frutto dell'Albero della Vita, così come descritto nelle Sacre Scritture. Se la prima coppia umana, nonostante il peccato, si fosse nutrito di tale frutto, questa sarebbe comunque vissuta in eterno, ma come ben sappiamo, questa possibilità ci è stata preclusa.

    RispondiElimina
  4. Se si vive la vita in un sistema cristianocentrico, si cade vittima di questo fardello. Sei nato peccatore e quindi devi redimerti in tutta la tua vita, sarai sempre debitore verso il Creatore. Quanto è superiore invece il pensiero ateo, non vede gli altri come peccatori ma diversi nella loro stessa bellezza e diversità di idee, pensiero, cultura, di mangiare, di tradizioni ecc. UN VALORE NELLA DIVERSITA' IN SENSO POSITIVO E NON XKE SEI DIVERSO DA ME, TI DEBBA VEDERE IN SENSO NEGATIVO! La diversità dell'individuo, nella sua imperfezione, è un valore eccezionale, e non certo un peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto che la religione ha dato dall'essere imperfetto = peccatore e per questo soggetto ai sensi di colpa per aver bisogno di un riferimento religioso per espiare i impropri peccati e poter raggiungere la perfezione per ereditare il paradiso celeste o terrestre, che ha reso la maggior parte dell'umanità dipendente da un sistema religioso il quale ci lucra dai secoli dei secoli.

      Elimina
  5. Bella la riflessione sugli animali. Io mi stavo chiedendo esattamente la stessa cosa ma nessuno può darmi una risposta e nemmeno la Bibbia. Se qualcuno qui è in grado lo faccia, è una domanda aperta anche ai tdg internettiani che passano da qui. Perché se gli animali non si sono mai ribellati a Dio, e di conseguenza non ereditando il peccato, si ammalano e contraggono malattie come noi? Mi spiego. Se Dio aveva il proposito dell'eternità e perfezione per l'uomo mentre per gli animali no, perché gli animali non si addormentano semplicemente nella morte? Anzi vi dirò di più cari lettori, se Dio avesse fatto così avrebbe lasciato una grande testimonianza del suo progetto, nel senso che si poteva ragionare dicendo: ecco miscredenti gli animali non soffrono e non si ammalano ma muoiono nel sonno alla loro vecchiaia perché Dio non li ha creati per questo quello ecc e loro non si sono ribellati come noi perdendo quei privilegi di eternità e perfezione. Non vale la risposta del tipo: saranno aperti nuovi rotoli, ora alcune cose non possiamo comprenderle, e la maledizione del suolo. Scusate la lunghezza del messaggio, amo questo blog e lo visito ogni giorno. Inoltre prendiamo per buono il ragionamento dei tdg, nel nuovo mondo gli uomini essendo perfetti avranno amplificato anche i sentimenti dolorosi derivanti dalla morte dei propri animali e di conseguenza significherà provare maggiore sofferenza?
    Io dopo la mia esperienza nei tdg sono arrivato alla conclusione che se esiste un Dio è qualcuno una forza che ha dato il via ai vari cambiamenti fisici nell'universo, dando un ciclo nascita morte per tutti e stop. Del resto chi può dimostrare il contrario? Sarebbe stato semplice per questo Dio lasciarsi una testimonianza di ferro ma non c'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna uscire dalla logica religiosa del peccato e del riscatto, basterebbe vivere nella natura ed essere degli osservatori per capire tante cose.

      L'indottrinamento religioso è potente e ti fa vedere il mondo in una luce assolutamente non reale

      Elimina
    2. Hai proprio ragione John, finché si segue la logica inculcata dai tdg la natura sembra incomprensibile.
      @Antonius il tuo ragionamento sugli animali, sulla loro morte è davvero interessante. Se ne avrò modo lo userò per confrontarmi con qualche tdg.

      Riflettevo sul fatto che i tdg usano la natura in modo strumentale, solo per dimostrare ciò che gli aggrada. Nel corso dei decenni ho letto moltissimi articoli sulle pubblicazioni che mettevano in evidenza la saggezza e perfezione del creato. Articoli sulla piuma remigante, all'occhio del falco, sul cuore della giraffa ecc.
      Però articoli sui cuccioli dei cuculi programmati per nascere prima dei loro coinquilini, che per istinto ancora implume e cieco butta giù dal nido uova ancora non schiude.
      Oppure lo squalo toro che nel ventre della madre divora fratelli e sorelle, animali che uccidono i cuccioli altrui per prender possesso delle femmine. Potrei continuare ancora con esempi della feroce operatività di madre natura.

      Elimina
  6. Io da ex testimone di Geova credente adesso sono felicemente atea

    RispondiElimina
  7. Mi allineo completamente ai commenti di @navigatore @antonius @rinascimento e @john aggiungo una riflessione:gli animali hanno risposte rigide agli istinti mentre gli esseri umani grazie alla ragione possono riuscire a governare o indirizzare le proprie pulsioni,ad esempio noi potremmo paradossalmente fare l’amore con un oggetto mentre agli animali non sembra sia concesso,un animale se vede una preda la uccide d’istinto per fame mentre noi possiamo anche non farlo.Dico questo per spiegare come la ragione e il linguaggio ci hanno permesso di emanciparci dal mondo animale con enormi vantaggi d’altro canto ci hanno reso consapevoli di essere “animali morenti”.Un animale non sa che dovrà morire e non passa la vita pensandoci mentre l’uomo si.Da questa emancipazione nasce la presunzione dell’uomo di autoproclamarsi al vertice della natura o del creato per i religiosi e di conseguenza la convinzione di non meritarsi di soffrire e morire.Questa presunzione ha portato nel passato l’uomo a inventarsi un dio che in cambio di sacrifici l’avrebbe salvato mentre più recentemente con l’esclusione di dio dalla vita di molti ha portato l’uomo ad uno sfruttamento intensivo della natura mai visto prima proprio perché si sente legittimato a farlo data la sua presunta superiorità.In realtà siamo solo un prodotto della natura come tutti gli altri esseri viventi con un ampio margine di miglioramento nel rapportarci con essa.

    RispondiElimina
  8. La meccanica quantistica afferma che la misura(ovvero l'osservazione) modifica lo stato della materia. In pratica tutta la materia assume infiniti stati fin quando non viene osservata. Ciò significa che tutto esiste perché esiste qualcuno che sa di esistere. I fisici non si sbilanciano ma questi sono i fatti. Inoltre non sono stati ancora trovati i meccanismi che creano la coscienza che potrebbe nemmeno essere "locale". La mia personale curiosità mi permette di "svegliarmi" in maniera cosciente nei sogni. Ogni notte mi capita di interagire con questa "realtà" mentre esamino il livello di definizione di ciò che vedo e mi soffermo su ogni particolate.Le immagini sono più definite della realtà stessa. Come può la mente creare un universo ultra definito in me che da sveglio non so nemmeno disegnare? La "verità" è dentro di noi che probabilmente ci illudiamo persino di vivere in un corpo.

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l'ottima riflessione sugli animali @Antonius. I TdG, mi ricordo... ma non sono sicuro al 100%, rispondono a questa obiezione dicendo che il peccato di Adamo ed Eva, oltre all'uomo si è esteso a tutta la creazione di Dio. Cioè prima del peccato di Adamo ed Eva, gli animali si addormentavano nella morte, non soffrivano e addirittura non si attaccavano neanche tra loro (i famosi leoni vegetariani), anche la Terra era in "pace" e l'uomo e la creazione non poteva morire di terremoti, nubifragi, eruzioni vulcaniche ecc perché Dio "Geova" teneva tutto sotto controllo. Da quando Adamo e sua moglie mangiano il frutto, tutto cambia, sia per l'uomo che per animali e pianeta Terra. Dici bene che tutto ciò non ha senso, la diversa condizione degli animali doveva essere una prova della disubbidienza dell'uomo. Naturalmente questo non avviene per il semplice fatto che tutto ciò che è scritto in Genesi è una leggenda, niente di ciò che è scritto può essere avvenuto, gli avvenimenti riflettono la mente limitata umana che migliaia di anni fa era ancora più limitata per ovvi limiti culturali e scientifici. Tutta la storia di Genesi è antropocentrica, lo stesso creatore mette l'uomo (nel vero senso del termine... proprio il "maschio" perché la donna è già inferiore) al centro del suo progetto universale. Il racconto del diluvio lo attesta: a Dio degli animali, vegetazione ecc non interessa, per punire l'uomo distrugge tutto, salva una manciata di specie e il resto muore annegata. I TdG fanno confusione, per loro il peccato significa malattia e morte... Ma in realtà il peccato è stato del mangiare il frutto "del bene e del male" cioè, il peccato per Dio, il Dio della Bibbia, è stato quello di arrogarsi il diritto di non essere più suo schiavo e decidere lui la sua vita, per "Geova" il compito dell'uomo era solo quella di custode/giardiniere del giardino, invece lui ha deciso che voleva fare anche altro. In verità, almeno a stare al racconto della Genesi, per le malattie e la morte c'era un altro albero nell'Eden che era l'albero della vita. Chi mangiava del suo frutto non si ammalava e non sarebbe mai morto. Infatti nella Genesi c'è scritto che l'uomo e sua moglie dovevano essere cacciati proprio per impedire di mangiare di quell'albero e per far questo mise una coppia di cherubini all'ingresso. Un'altra assurdità, perché se fossi stato in Dio e avessi fatto tutta sta pagliacciata, nel momento che decido che l'uomo non deve più mangiare il frutto dell'albero della vita, l'avrei fatto seccare all'istante (come poi ha fatto Gesù col Fico, quindi in teoria, non era una cosa impensabile per Dio), che senso ha scomodare due cherubini con addirittura una spada fiammeggiante (poi perché una spada? Allora è Dio che ha progettato una delle armi più terrificanti della storia dell'uomo?). Questa storiella assurda è solo un'altro tassello di una fiaba fatto di oceani sopra l'atmosfera (divisione delle acque), Caino che si sposa una donna di un'altra città quando gli unici esseri umani del pianeta sono lui il fratello e i suoi genitori, giganti, uomini che vivono 1000 anni, lingue straniere che si inventano al momento, gente che si tramuta in sale, asini che parlano ecc ecc. Perciò farsi domande sulla genesi è come voler capire la fisica, la chimica e la storia cercando di trovarla in libri come l'Iliade, l'Odissea o la cavalcata delle valchirie. Impossibile.

    RispondiElimina
  10. Condivido in pieno il pensiero di Andrea M.... di cui sopra... come è possibile che un Dio amorevole , possa aver fatto una creazione tanto bella e perfetta riguardo alla natura , all'universo , agli animali ... per poi farci soffrire per più di 2.000 anni...? e se non bastasse , secondo le parole di Gesù , ora ci attenderebbe (chissà quando...), la grande tribolazione... . come se non bastassero tutti i mali , le malattie, le guerre e via discorrendo...! Non parliamo poi delle religioni , che hanno sempre preso al balzo , la storia del bene e del male , il peccato originale... per controllare nei secoli, tutte le popolazioni della terra , qualunque religione sia... Ma possibile mai , che , per colpa di due esseri disubbidienti , si debba soffrire tutti , ma proprio tutti... , chissà fino a quando...? Come vuole John , non voglio per questo , trattare di dottrine bibliche , stavo segueno il ragionamentodegli altri che hanno scritto . L'interpretazione biblica , di cosa è perfetto o imperfetto , non fa altro che incasinare il pensiero umano da secoli... dove neppure la filosofia, o la scienza , sono riuscite a fare chiarezza in proposito... anzi ... forse hanno incasinato di più ancora le cose...i tdg , poi , sono al comando ... della classifica... delle religioni , delle false religioni , in quanto da Genesi , sono partiti con dei dogmi , imprescindibili, generando un senso di colpa , immenso , che , volenti o nolenti , a volte, ancora ci portiamo dietro...anche per chi , come noi, è uscito fuori da questa setta maledetta. Siccome credo in Dio, spero solo che faccia finire tutte le sofferenze del mondo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa razza pura mi ricorda tanto il sogno del baffetto con la svastica...
      E poi questo Dio che distruggerà 2 miliardi di bambini figli di infedeli, almeno avesse avuto il buon senso e il pudore di proteggere quelli suoi, quelle poche migliaia di pargoli nel suo paradiso spirituale, invece di lasciarli indifesi nelle mani di maiali...Dio onnipotente o onni...impotente?

      Elimina
  11. E poi Olonese, Yahweh litiga con Satana e le pene le paghiamo noi? E come se 2 pugili professionisti iniziassero a fare a pugni con gli spettatori presenti al match...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. geova gli ha detto a satana ..fuori dai coglioni !!..vai a rompere le palle a quelli laggiù...come se di problemi non ne avevamo già abbastanza ((-:

      Elimina
    2. E vuoi sapere un'altra cosa del Dio di giustizia? Gli esseri umani non solo hanno ereditato la morte ma anche malattie alcune rare, sofferenze, difficoltà a portare avanti una famiglia e via discorrendo... Mentre la punizione dei demoni sai quale è? Sono stati scacciati dal reame invisibile e spirituale poverini e saranno semplicemente distrutti senza patire minimamente nulla a differenza di noi poveri peccatori, ovviamente secondo molte dottrine di varie religioni.

      Elimina
    3. Antonius ..oltre aver fatto subire per secoli migliaia di sofferenze a noi esseri umani sfigati ..vinta la partita a poker con satana , il Dio barbaro punirà l umanità disubidiente ai TDG ad armaghedon ..con cadaveri da tutte le parti , con intestini che escono dai corpi mutilati e fiumi di sangue scorreranno nelle strade ....poi i superstiti avranno il grande onore di seppellire 7/8 miliardi di persone in putrefazione con picconi e badili . , uomini donne vecchi e bambini....che DIO AMOREVOLE !!

      Elimina
    4. Giusto Zelofead...c'è sicuramente qualcosa che non va in questo ragionamento che parte da Genesi.... se è veramente un Dio amorevole , ponesse fine a tutte le malvagità che accadono oggi, ... se poi dovrà .. PUNIRE ... tutti gli esseri imperfetti.... beh allora , non resterà nessuno sulla faccia della terra... nemmeno i tanto ... PEREFETTINI .... TDG..... perchè anche loro ne hanno di scheletri nell'armadio...!!! Allora mi chiedo una cosa... ma che senso ha una creazione ... perfetta.... se siamo tutti soggetti ad imperfezione... morte... malattie... ecc ecc.... ????????

      Elimina
    5. Ragazzi smettetela di fare tutti questi (sensatissimi) ragionamenti,mi sento così stupida per averci quasi creduto!

      Elimina
    6. Concordo con Zelofead, questa farsa della contesa raccontata ad arte dal CD per giustificare l'azione di un Dio che si definisce un padre amorevole, ma che ci tiene di più alla santificazione del suo nome ormai nn regge più. Chi padre, amando immensamente suo figlio, pensa di più alla sua reputazione o il suo buon nome, piuttosto che a salvare un figlio in difficoltà, con la prospettiva di morire con atroci sofferenze?? Pensate anche al fatto che questo fantomatico creatore, viene propinato come colui che a tutti i costi vuole redimere l'umanità facendo ripetuti avvertimenti. Nn mi sembra che abbia avuto lo stesso comportamento con Adamo, che dopo un solo avvertimento è stato punito con la morte, e cosi tutti i discendenti. Sembra che si voglia porre rimedio quando il patatrac è scoppiato.

      Elimina
  12. L'imperfezione è il motore dell'universo e della vita in tutta la sua varietà.
    Se non ci fosse stata una infinitesima imperfezione nel vuoto quantistico primordiale, non ci sarebbe l'universo come lo vediamo oggi.
    La natura ha fatto quel che ha fatto arrangiandosi con il materiale che aveva a disposizione.
    Sono le strutture imperfette a farci capire come funziona l'evoluzione. Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno funzionato.
    Molte imperfezioni l'evoluzione non si prende la briga nemmeno di eliminarle; costerebbe troppa energia e se l'organismo funziona l'imperfezione viene ignorata. È il caso, per esempio, dei capezzoli nell'uomo. Non ci servono a nulla, sono un refuso nel genoma, un'imperfezione che è rimasta dopo la differenziazione sessuale dell'embrione.
    La nostra pelle d'oca è retaggio del rizzarsi del pelo.

    Il nostro occhio è tutt'altro che perfetto: obbliga a continui aggiustamenti e integrazioni, ha la retina rovesciata verso l'interno (l'occhio del polpo è molto meglio, per non dire dei quattro occhi del ragno saltatore e di cosa sanno vedere aquile e falchi) ha solo 3 recettori per i colori (l'occhio del gambero mantide ne ha da 8 a 12) ha un campo visivo ristretto, soffre di aberrazione cromatica, di punti ciechi e di altri difetti che chi porta gli occhiali conosce bene.

    Che dire degli inutili lobi dell'orecchio, dei tediosi denti del giudizio, del mento sporgente, il naso esagerato per l'uso che ne facciamo, la pelle delicata, l'appendice intestinale vermiforme? Che dire del dotto deferente che porta lo sperma dai testicoli al pene ma non per la via più breve ma facendo un lunghissimo giro sopra l'uretere, con conseguente problema prostatico?
    L'imperfettissima attaccatura dei nervi sulla colonna vertebrale, il coccige vestigio di andature quadrupedi e i corrispondenti acciacchi mal di schiena, sciatiche, piedi piatti, scoliosi ernie. ….. Che dire del pungiglione dell'ape che emesso per difesa porta alla morte dell'insetto stesso? …

    (tratto dal libro: L'imperfezione, una storia naturale. Telmo Pievani. Raffaello Cortina Editore)

    RispondiElimina
  13. Quando le cose vanno come si desidera è tutto perfetto, quando le cose non vanno come si vuole è tutto imperfetto.
    Forse ci si dovrebbe soffermare di più su come indirizare e affrontare la vita per trarne ciò che è buono per noi e per chi amiamo.
    Le aspettative non realizzate portano a delusioni , mentre chi accetta la tangibile realtà indipendentemente da come la si considera perfetta o imperfetta non rimarrà deluso.

    RispondiElimina
  14. La bibbia é un libro mitologico come l´Odissea, ci sono troppe contraddizioni ed elementi parecchio discutibili (vedi il ruolo della donna) e nonostante molte dottrine siano dimostrabili biblicamente, é la bibbia stessa ad essere un libro falso, violento, antico, inutile e pieno di fandonie e boiate. I tdg e anche gli altri culti cristiani, non hanno capito che basarsi sulla bibbia significa basarsi sul nulla. Il cristianesimo europeo é un FURTO della religione ebraica dato che la bibbia NON é un libro scritto da noi europei ma da un popolo ebraico, ergo: ci siamo appropriati delle loro figure mitologiche mentre, per correttezza, dovremmo credere alle nostre ovvero quelle dei primordi dell´Europa. Il peccato originale, la perfezione, la redenzione, la colpa, la risurrezione o gli inferi, sono tutte illazioni e concetti creati a tavolino dall´uomo perché NON accetta la vita cosi´ com´e´,ma non solo: ha capito che con questi postulati puo´ facilmente controllare la societá.

    RispondiElimina
  15. "Il peccato originale, la perfezione, la redenzione, la colpa, la risurrezione o gli inferi, sono tutte illazioni e concetti creati a tavolino dall´uomo perché NON accetta la vita cosi´ com´e´,ma non solo: ha capito che con questi postulati puo´ facilmente controllare la societá."

    Hai fatto centro @Pensatore,penso non vi sia altro da aggiungere,e pensa che in giro si sentiva dire "usate la bibbia per avere una vita felice"....ma viviamo nel medioevo ancora o nel 2020?

    RispondiElimina
  16. San Matteo S. Da Milano11 giugno 2020 alle ore 17:21

    Gli animali sono stati creati così perché non facenti parte del più grande progetto per l'umanità, c'è un versetto di romani che lo dice, creati per essere distrutti. Il corpo umano è una macchina perfetta nessuno può negarlo, questo dimostra quanto poco lo sfruttiamo ora, e da esseri umani perfetti saremo in grado di fare molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, queste sono idee che ti sei fatto tu col tuo cervello, o le ripeti a pappagallo da quello che hai letto nelle pubblicazioni della setta di Warwick?

      Elimina
    2. San Matteo, non x offenderti, ma dalle risposte che dai, sembri un individuo con qualche handicap. Mi ricordi le persone, che gli mancava pochissimo, e venivano conosciuti in paese come "semplicioni" ..., Il creatore a loro non li aveva fatti perfetti come gli altri esseri umani ...
      Ciao Semplicione

      Elimina
    3. San Matteo S. Da Milano11 giugno 2020 alle ore 19:38

      La società ha fatto degli sforzi per darci queste notizie, riportare un fatto non significa ripetere a pappagallo, potrei dire la stessa cosa vostra che ripetete le stesse cose da anni contro di noi, o ripetete queste fantomatiche scoperte fatte da scienziati ecc.

      Elimina
    4. Allora vattela a prendere con gli studiosi e scienziati, invece di venire a trolleggiare qui!

      Elimina
    5. "Fantomatiche"...?! :-D

      Elimina
    6. San Matteo dopo aver espresso la tua opinione sulla differenza tra noi(macchine perfette..???)e gli animali(creati per essere distrutti...!!)mi piacerebbe conoscere cosa ne pensi delle donne in generale...secondo te valgono quanto un uomo?cosi tanto da capire come lo schema wts vita eterna senza morire mai in cambio di...riesca ad offuscare completamente le menti delle persone perché a volte me ne dimentico.

      Elimina
    7. invece il corpo degli animali è imperfetto?c è un cervello,un apparato endocrino,circolatorio ecc proprio come nel corpo umano,ora io mi chiedo "ma pensate prima di digitare i tasti da tastiera e scrivere cose che non stanno ne in cielo ne in terra???

      Elimina
  17. Scusa san matteo ..al di la della bibbia ..ma almeno cerchiamo di ragionare su ciò che cè scritto ..ma non sarebbe bastato l angelo di geova a sterminare la malvagità senza portare un diluvio su tutta la terra ? ...a già lui poi si rammaricò ...veramente san matteo comincia a ragionare con la tua testa senza filtri ...lascia perdere le religioni ..se hai una fede una spiritualità genuina , stai senza religioni non ne hai bisogno , perchè l unico loro scopo è far soldi sulla buona fede degli altri ..credimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma voi credete che sia possibile smantellare un indottrinamento religioso con ragionamenti logici?

      E' impossibile, la religione segue la logica della credulità. C'è gente convinta che la terra sia piatta, ricordatevelo! Non c'è nulla da fare, ognuno muore con le proprie convinzioni.

      Quello che è importante è non cercare di imporle ad altri

      Elimina
    2. Dove non vi è logica vi è menzogna...qualsiasi religioso sarebbe d accordo ..tranne che applicarla sulla sua. (-:

      Elimina
  18. San Matteo@.... ma quali sforzi ha fatto la società per darti queste ... notizie...? Tutti coloro , anche all'interno della stessa società... la wt.. che hanno cercato di dimostrare le falsità sulle varie date ... 607.. 1914... sono stati buttati fuori e disassociati...? le false .. notizie .. le chiami sforzi...? sforzi che tornano tutto a loro BENEFICIO ESCLUSIVO , per raccogliere mln di dollari per poi reinvestirli...? Chiami sforzi .. tutti i libri che hanno pubblicato , e che continuano a pubblicare ...? Ti sei mai chiesto , come mai , non si studia più , ormai da tantissimi anni , il libro ...RIVELAZIONE , il suo grandioso ... ecc ecc...? te lo dico io il perchè ... perchè era pieno di .. cavolate, profezie, e date che ormai, si erano accorti anche loro.. che non potevano più reggere... ! Ha proprio ragione John quando dice che è impossibile sdottrinare certe menti..... con ragionamenti logici... rimani pure nella tua logica ... PERFETTINA E CONTORTA... prodotti dal gran consiglio dei dieci assenti di Warvick... con le loro fantacavolate , che ogni tanto sparano sentenze ed intendimenti , che , puntualmente non si avverano ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai finiamola con questo tira e molla, è diventato stucchevole! Chi non è TdG ha già visto abbastanza circa il condizionamento mentale. Se uno non accetta di mettere nulla in discussione, non c'è nulla da fare!

      Elimina
  19. San Matteo S. Da Milano12 giugno 2020 alle ore 14:34

    Perché tanti scienziati sono nostri fratelli battezzati? Anche loro mancano di logica ? Eppure conoscono meglio di noi natura animali uomo. Solo perché non accettate la verità non accettate i miei ragionamenti, presto le cose coperte saranno scoperte e vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @San Matteo da Milano, ogni commento che scrivi è talmente pacchiano e talmente ingenuo che, non riesco a non risponderti, perché mi viene l'orticaria. "Tanti scienziati", ALCUNI scienziati! Prima di tutto i Testimoni di Geova non sono certo conosciuti per essere la religione che attira gli "scienziati". Le recenti statistiche, che per correttezza di informazione si basano sulla popolazione americana, hanno mostrato che i Testimoni di Geova sono tra le religioni con il grado di istruzione più BASSO per membri attivi. Non potrebbe essere altrimenti visto che il Corpo Direttivo scoraggia gli studi superiori... Con te ci è riuscito benissimo. Singolare che ora porti come baluardo delle tua fede, persone che non hanno messo Dio al primo posto nella loro vita! Ma comunque andiamo avanti perché a star dietro a tutte le tue contraddizioni ci facciamo notte... Fare l'Università non significa che una persona conosce meglio di noi natura, animali e uomo... Chi fa l'Università diventa specializzato nel campo del sapere di sua pertinenza! Un anziano della mia Congregazione era un Dentista. Perciò conosceva bene le patologie dentali, aveva anche fatto Medicina e perciò ha fatto esami di comuni con le altre Facoltà Scientifiche, ma se uscivi dal suo seminato, questo non sapeva NULLA. Non sapeva niente del campo umanistico e storico, perciò se parli della caduta di Gerusalemme ad uno "scienziato" lui ci capirà come un fattorino delle pizze, perché NON È IL SUO CAMPO. Stranamente non vi è 1 che sia 1, Testimone di Geova che ha una laurea umanistica. Lo sai perché? Perché questi hanno gli "anticorpi" alle boiate del Corpo Direttivo. Anche in questa risposta hai mostrato il tuo livello culturale comunque, non sai nulla degli studi universitari se non quello che leggi nei giornalini religiosi propagandistici. Non hai ancora spiegato qual'è questa "verità" di cui stai cianciando da giorni, non hai spiegato i tuoi ragionamenti! Ti rifai a "fatti" che sono palesi solo a te e alla tua minuscola visione del mondo, come se fossi il centro dell'Universo. "Presto le cose saranno scoperte", ma presto quando? Che sono passati 150 anni! L'unica cosa che è stata scoperta qui è la tua ingenuità e la tua poca conoscenza, non solo in campo prettamente culturale, ma anche sulla dottrina stessa insegnata dai Testimoni di Geova.

      Elimina
    2. San Matteo S. Da Milano12 giugno 2020 alle ore 20:48

      Mi spiace ma non sai di cosa parli , la questione universitaria la esasperate voi. Il nostro corpo direttivo è vero che mette molto in guardia dal frequentare ma solo per le cattive compagnie che si possono trovare, ma mai ha obbligato a non andarci, tanto che conosco fratelli e sorelle che la frequentano e di certo non sono visti così male come dite voi. La verità è che parliamo dell'unica organizzazione attiva oggi a dispensare luce spirituale con relativa crescita, neghiamo anche questo.

      Elimina
    3. La esasperiamo noi? Veramente no! In un discorso, fatto in Italia a Monza, fatto nel 2004 un componente del Corpo Direttivo ha paragonato un Testimone che fa l'Università come "un ragazzo con un disturbo del comportamento ossessivo-compulsivo che si spara in bocca con un fucile, fortunatamente il colpo prese la parte di cervello deputato al disturbo e guarì. Quindi è vero che si può sopravvivere all'Università, ma voi fareste la scelta del giovane? Noi LODIAMO tutti quei ragazzi che hanno smesso di fare l'Università, noi non vogliamo essere i padroni delle vostra fede... Ma SARÀ GEOVA A GIUDICARVI" Il discorso è visionabile on line ancora oggi. Allora @San Matteo.. È più attendibile Gerith Loche o te, che probabilmente sei massimo un microfonista visto che disubbidisci anche all'ABC dei consigli che danno alle adunanze sul non andare nei siti apostati? Lo sai che ogni anno la Chiesa Evangelica cresce il DOPPIO dei Testimoni di Geova? Come fa? Dato che millanti che l'unica religione attiva sul Pianeta Terra sono i Testimoni di Geova? Come fanno le altre religioni a crescere e fare nuovi membri ogni anno? Ma dove vivi @San Matteo? La crescita dei Testimoni di Geova è NEGATIVA, cioè NON C'È, in tutto il mondo Occidentale, in Italia c'è crescita 0 da decinni, non lo dico io, ma i rapporti annuali di servizio. Se tu studiassi le pubblicazioni invece di eccitarti sessualmente a venire nei siti degli apostati lo sapresti anche tu.

      Elimina
    4. Invece ti dico che non la esasperano loro ,
      Nel libro degli anziani dice apertamente , che bisogna valutare la reputazione di chi frequenta università , un occhio di critica
      Ma chi sono questo che arrivano a scrivere questo
      Poi nella mia sala non fanno altro che ripeterlo che lo studio universitario e pericoloso , istruzione di questo mondo non serve ,
      Si va in giro a predicare senza sapere nulla , perché non si studia più , neanche in sala , sono molti i giovani ignoranti anche sulla Bibbia , anziani compresi ,
      Mi dispiace contraddirti , io la vedo esplicita la loro avversione per istruzione ,
      Non la prendere come se stessero criticando te
      Bisogna essere obbiettivi , alle critiche
      Mettersi sulla difensiva , non serve
      Ammettere gli errori è segno di umiltà
      Ciao Matteo
      Lidia

      Elimina
    5. Aggiungo un altra cosa , le cattive compagnie si trovano ovunque anche in congregazione
      Lidia

      Elimina
    6. Relativa crescita????San matteo bisogna anche saper leggere i dati,ti informo carissimo che dal 2018 al 2019 c è stato un ammanco di proclamatori di circa 4900 unita,si ci sono stati pure dei battezzati (coerciti come sono dalle loro famiglie) e sai questo cosa significa?! Che 4900 se ne sono andati,sempre più gente li dentro si sta svegliando a differenza tua,questi sono i dati,controlla tu stesso,qui dalle mie parti,centro Italia,la settimana scorsa un intera famiglia che conosco ha manifestato l intenzione di non voler più tornare alle adunanze...capito qual è lo spirito di molta gente?molti si sono rotti delle false promesse promosse dalla setta dei testimoni di geova

      Elimina
    7. Ma forse Matteo si era dimenticato di studiare la Torre di Guradia di giugno 2019...

      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=27&t=25345&hilit=studi+universitari

      Elimina
  20. san matteo ..tu dici : solo perchè non accettate la verità non accettate i miei ragionamenti ? vuoi la ragione ? e va bene ti darò ragione ...( -:

    RispondiElimina
  21. Presto le cose coperte saranno scoperte....speriamo il piú presto possibile : le menzogne, il proselitismo, la pedofilia, la violenza psicologica ecc ecc ecc
    Pierangelo

    RispondiElimina
  22. San matteo ..basta che vai su you tube e digiti : i testimoni di geova e l università......cè quel discorso del CD a monza ..guardalo e poi rifletti da solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai... ci spendi ancora tempo? Se il CD prendesse un' accetta e andasse in giro a tagliar teste direbbero che lo fanno per comando divino! Contro l'indottrinamento, se il risveglio non parte da dentro, non puoi nulla!

      Anche noi eravamo così :-(

      Elimina
    2. John hai ragione ..specialmente in questi tempi di virus l indottrinamento prende forza , riesce sino a far tornare inattivi e disassociati , figuriamoci su chi è TDG convinto....le disgrazie umane sono la loro grande vitalità, più ce ne sono è più si auto convincono.

      Elimina
  23. Buongiorno a tutti. Vi ricordate di me? Sono iscritta da tempo nel blog però per motivi di salute non ho potuto partecipare più al blog. Ho una domanda.. Perché il corpo direttivo parla tanto di fine del mondo, guerre e religioni che cadranno, ma non menziona mai l'anticristo? Chi sarà l'anticristo? È un pensiero che mi tormenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stefania. Non applicano mai a sé stessi le scritture negative.Se come hanno scritto, le scritture Greche Cristiane sono indirizzate agli unti, chi potrebbe essere l'Anticristo?Se accettiamo la Bibbia come Parola di Dio, mi dispiace ma dobbiamo accettare sia le parti positive sia le parti negative. Lo schiavo malvagio che picchia i compagni di schiavitù si è palesato. Ancora oggi sono molto turbato perché il Comitato degli Scrittori ha scritto che alcuni che prendono gli emblemi hanno disturbi mentali è questo per giustificare la crescita del numero degli unti.Credo sia evidente chi sia l'uomo dell'illegalita.

      Elimina
    2. San Matteo S. Da Milano13 giugno 2020 alle ore 11:44

      L'anticristo sappiamo che comprende tutti coloro che negano la venuta di Cristo e fanno parte delle false religioni che con i loro insegnamenti disonorano il figlio. Cosa dovremmo applicare a noi? Ci esaminiamo continuamente davanti lo specchio della Bibbia e constatiamo che solo noi ci sforziamo nonostante errori è vero perché siamo imperfetti come i discepoli, ci sforziamo di applicare la verità nella nostra vita, trovatemi altri che lo fanno.

      Elimina
    3. Notate come rigirano la frittata...

      https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2015406#h=1:0-26:0

      Elimina
    4. @ Stefania ;
      @S.Matteo S. da Milano;
      Ora tra gli esegeti cattolici prevale l'interpretazione collettiva, secondo la quale l'Anticristo è il regno del male.
      (Paragrafo conclusivo tratto dall'enciclopedia Treccani on line alla voce: Anticristo) .

      L'insegnamento del Cristo racchiude tutti i comandamenti in solo due:
      1) amare Dio (relazione personale con la propria spiritualità, o di libertà della scelta del culto religioso (decisione da essere rispettata e non giudicata)
      2) amare il prossimo (non recare danno , non fare del male a nessun essere vivente (oltre al genere umano si include il regno animale e ambientale)).

      Coloro che sulla Terra diventato il punto di riferimento degli adepti in modo tale da usurpare il ruolo di Dio , e, autoproclamandosi il canale e portavoce di Dio usurpando il ruolo del figlio di Dio Gesu Cristo quale mediatore tra Dio e gli uomini,e, imponendo a gli adepti regole e dottrine malvage come ad esempio l'ostracismo ai fuoriusciti del culto, inducendo con sensi di colpa adepti al suicidio, ecc..., possono essere classificati tra coloro che vengono meno alla legge del Cristo basata sul principio dell'amore verso Dio (entità spirituale ) e il prossimo?

      Colui che pratica il male procurando malessere al prossimo può definirsi sia l'anticristo, che anti sociale, anticostituzionale , nemico dei diritti dell'umanità avendo tra loro gli stessi principi morali.
      Dai loro frutti si riconoscono le persone buone da quelle malvage indipendentemente se sono cristiane musulmane ebree atee ecc..
      Il termine moderno "Anticristo" va' inteso " IL MALE (il Malvagio) che si oppone "AL BENE" (legge del Cristo).
      Le regole malvage del CD/WTS/TDG e chi le pratica come possono essere considerate?
      A voi la risposta!


      Elimina
    5. "Solo noi" di qui, "solo noi" di qua...
      Una superbia da vomito, ha ragione John!
      Molti rispettano Gesù più dei Testimoni di Geova; quest'ultimi, quando tengono la loro "commemorazione", rifiutano gli emblemi pur facendoli passare trà le loro mani! Più anticristico di così...

      Elimina
    6. "solo noi ci sforziamo nonostante errori è vero perché siamo imperfetti"

      E quindi perché gli errori degli altri dimostrano che non sono i prescelti? Perché i vostri errori sono imperfezione e quelli degli altri la dimostrazione che non stanno vivendo la verità? Gli altri non si sforzano? Sono malvagi per definizione? Ma non ti rendi conto del doppiopesismo e dell'ipocrisia delle tue parole? Non te ne faccio nemmeno una colpa perché ti capisco, sono stato nei tuoi panni, questo è quello che sei stato indottrinato a ripetere. Ma se le stesse cose tu le sentissi dire a qualcun altro della sua religione obietteresti... Riflettici un po'...

      Elimina
    7. Quante volte mi sono sentito dire : Commettiamo errori perchè siamo imperfetti .....come se i TDG hanno un bonus nel poter sbagliare ..mentre gli altri sono tutti in cattiva fede ..e quelli che sono in cattiva fede sono gli stessi a cui i TDG vanno a predicare ..e con un colpo magico ..la cattiva fede si trasforma in buona fede se quelli diventano TDG.

      Elimina
  24. Stefania E no! anche l'anticristo mo!

    RispondiElimina
  25. San Matteo...."trovatemi altri che lo fanno"....ma vi fanno con la fotocopiatrice?!,stesse cose ripetute all infinito,vai a milano e parli con un tdg e vai in altre regioni,tutti dicono le stesse cose,primo obbiettivo dei gruppi coercitivi,uniformare il gruppo in modo che tutti i membri si comportino allo stesso modo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Matteo S. Da Milano13 giugno 2020 alle ore 20:21

      Quello che definisci gruppo coercitivo è in realtà un gruppo unito, da un solo insegnamento in tutto il mondo a differenza delle tante religioni divise al loro interno

      Elimina
    2. allora San Matteo cercherò di essere più chiaro,quando prima ho detto "qui ormai ci si è svegliati" intendo che anche io sono sveglio,non credo più al mondo dei balocchi,tu si,io ho preso coscienza che la wts non è altro che una delle tante sette coercitivi americane,tu no,ma proprio no.
      Ho capito che la predicazione non è altro che una propaganda porta a porta (come faceva Gesù hahhahahahah)mirata a far cadere nella rete altre ingune persone.
      Le tue parole sono un disco incantato già sentito tante volte.
      E come diceva peter pan "solo chi sogna può volare",continua a sognare

      Elimina
    3. Sapete una cosa? Buono che Matteo si esprima, così chi ci legge capisce quanto il culto dei tdg sia egocentrico e assolutamente ermetico ad ogni idea che non provvenga da loro. Sono il centro del mondo...
      PS L'"unità" non è prerogativa dei testimoni di geova. La si ritrova in vari gruppi religiosi, politici e culturali, basta prendersi il tempo di indagare.

      Elimina
    4. @ San Matteo.... il gruppo unito in tutto il mondo dei TdG è unito da una forma di schiavismo, obbligato a ubbidire con servile sottomissione sotto la pressione di ricatti morali dalle stesse regole emanate dal CD/WTS strutturato con una organizzazione amministrativa simile a una multinazionale aziendale, volte a promuovere gli interessi dello stesso CD.
      San Matteo.... prima di parlare informati di come funziona il mondo, perché il tuo dire è un dire stereotipato alla WTS, con chiusura mentale di conoscenze cognitive.
      Ti stiamo dedicando tanto tempo per aiutarti a comprendere come stanno realmente le cose, perché la canzone è diversa da come te la cantano ! Stai attento ! Quanto più resterai addormentato più sarà traumatico e doloroso il risveglio dal falso mondo WTS.

      Elimina
    5. e come sempre loro sono i giusti e gli altri,quelli del mondo,super malvagi,poi in realtà non vi è altra organizzazione sulla terra che sia così brava a nascondere gli abusi sui minori per dare la parvenza di immacolata facciate,che schifo,che....schifo

      Elimina
    6. Credo che l'unità di un gruppo nn debba escludere il rispetto per le opinioni diverse. Questo nei testimoni di geova non esiste, sei unito se.... la pensi come il cd, sei sottomesso agli anziani anche se ti stritolano, sei generoso in termini di denaro e di tempo, sei ubbidiente alle direttive di uomini imperfetti, fai rinunce ora in vista di un "futuro" migliore, e soprattutto guai a dissentire. Se questa è prerogativa di popolo o persone unite, allora il termine robot si può cancellare dal vocabolario di tutte le lingue.

      Elimina
    7. Brava Anna 1a, azzeccata riflessione.
      I TdG si ritrovano senza rendersi conto la vita programmata da un unico programma impostato da un CD che con delirante onnipotenza si è arrogato il diritto di esercitare potere di vita e di morte sui suoi adepti robotizzati. @ Cari TdG lo sapete che lo Statuto della CCTDG/WTBTS vi tutela se non volete più sottostare alle pressanti regole programmate dal CD /WTS?
      Il vostro CD ve lo ha reso noto in che modo siete tutelati dalle leggi costituzionali vigenti riportati nello Statuto in particolar modo nell'art. 5 , e nell' art. 18?
      Lo sapevate che l'ostracismo ai fuoriusciti non è previsto dallo Statuto e dagli insegnamenti cristiani?
      Conoscete cosa c'e scritto nel KS (libro dato in dotazione ai soli anziani ) dove si manipola la vostra vita, e ci sono le regole dove si decide della vostra sorte senza che ne siete a conoscenza?
      Ma questo tipo di unità come sarebbe definita ? Programma di Unità Robotica JW.org /WTS !

      Elimina
    8. Mi sono appena visto questo video : Libertà di culto a senso unico - you tube, fatto dalla psicologa Grazia ricci ... ..mette bene a risalto l ipocrisia e le contraddizioni di questa organizzazione abusante.

      Elimina
  26. Gia il presunto S.Matteo l'originale non aveva nulla di santo...figuriamoci questo farlocco...Dai John basta cosi, chiudi i rubinetti a questo qui che voi continuate a picchiare come un pungiboll ma questo elemento non fa una piega. Dategli una cintura imbottita e si fara' saltare sul tritolo geovista. Se poi, caro John gli dai spago per ricordarci l'ottusita' e il fanatismo del T.G. medio, ne abbiamo abbastanza.Ok sul confronto, tolleranza ecc.ma con queste persone non c'e' dialogo: e' un discorso tra sordi.Ti prego John...abbi pieta' di noi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non gli rispondo infatti... vi dirò di più. Considero il tutto talmente assurdo che oggi non avrei più neanche voglia di affrontare un indottrinato per confutarlo. I vostri commenti sono utili al pubblico che legge, credente o meno, per farsi un'opinione.
      Ricordiamoci che i TdG sono una millesima parte del mondo religioso 'credulo'.

      Mi sono stancato.

      Tutte le ideologie passano attraverso un autoconvincimento mentale che non puoi affrontare.

      Altrimenti basterebbe un discorso razionale per far desistere tutti i terroristi islamici o quanto meno i loro seguaci. Non è così. A buon intenditor...

      Elimina
    2. Giordano ..ma noi stavamo facendo un atto di solidarietà nei suo confronti..deve segnarsi le ore per rimanere attivo , e poi hanno il coraggio di dire che noi apostatacci siamo cattivi....((-:

      Elimina
  27. Per San Matteo S. Da Milano13 giugno 2020 20:21

    Credo che non studi, non conosci nemmeno le pubblicazioni che il tuo idolo il Corpo Direttivo dei TdG stampa

    Leggi ad esempio il Libro PROCLAMATORI DEL REGNO l'annuario del 1976, noterai la disunione che esiste in qiesta setta religiosa, tanto abile che Satana ha accecato le menti dei TdG tanto da non riuscire a capire nemmeno ciò che leggono dalle loro pubblicazioni, essi idoleggiano gli uomini, lo dimostrano i fatti e non le chiacchiere.

    La disunione dei TdG e tanto evidente se ti prenderesti un po di tempo e capiresti che i TdG attuali non appartengono a Russell ma sono una scissione di un abile colpo di stato fatto disonestamente da Rutherford il politico megalomane che con dittatura faceva fuori che gli smascherava le sue malefatte.

    Sono cresciuto in questa psi-cosetta religiosa e dopo 50 anni in cui ha rubato la mia vita me ne sono grazie a Dio aLLONTANATO.

    RispondiElimina
  28. Caro S. Matteo S da Milano, dovresti ragionare facendo uso delle Scritture.Fino ad ora non hai utilizzato neanche 1 versetto della Bibbia.Hai riportato solo concetti a te trasmessi dal corpo direttivo dei Testimoni di Geova.Ah,dimenticavo. Non usate più il libro Ragioniamo facendo uso delle Scritture, ma vi mostrano brevi video per fare copia ed incolla in predicazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scuola di ministero teocratico,la famosa scuola per intortare la.gente e per vendere (spacciare) le pubblicazioni,se ne stanno lentamente rendendo conto anche persone di congregazione che conosco quindi fate un po voi,siamo sicuri che geova sta benedicendo?

      Elimina
  29. San matteo ..ti voglio venire incontro.. non metto in dubbio che tu possa amare la bibbia quella che tu consideri parola di Dio ..ma ti pongo una domanda che in realtà ti dovresti fare da solo ...Ma tu riusciresti a far sopravvivere la tua FEDE senza l organizzazione senza il tuo CD ? ....datti una risposta da solo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Matteo S. Da Milano14 giugno 2020 alle ore 13:01

      Nessuno potrebbe, tutti hanno bisogno di guida come ne avevano bisogno gli apostoli, io personalmente sono sicuro del corpo direttivo, abbiamo le prove ed i fatti che dimostrano che sono lo schiavo della parabola di Gesù, e stanno curando gli interessi spirituali in questo periodo storico.

      Elimina
    2. Guarda San matteo io non ce l ho con te,è solo che tu rappresenti il perfetto identikit di chi non è più in grado di ragionare con la propria testa,è vero quello che dicono i sociologi,con chi è fanatico e plagiato non vi può essere dialogo,se c'è una cosa vera è quella

      Elimina
    3. Gli immaturi hanno bisogno di guida. Come te, appunto.

      Elimina
    4. san matteo ...di sicuro cè solo la morte ..inoltre hai deviato la mia domanda ..te la rifaccio ..se un giorno venissi a scoprire che questo è lo schiavo malvagio ..la tua fede dove va a finire ? ..se mi dici che non è possibile ...allora il tuo Dio è una struttura umana, e tu FONDAMENTALMENTE non hai nessuna relazione con quel Dio che tu dici di adorare ......Matteo cap 7 v 27....stai attento ..(-:

      Elimina
    5. Prove? Cioè? Miracoli? Fiammelle sulla testa? Niente di tutto questo immagino...

      Elimina
    6. http://psicofelicita.blogspot.com/2009/09/tutto-e-relativo.html?m=1

      Elimina
    7. A San Matteo Da Milano gli interessi spirituali del tuo Corpo Direttivo sono una copertura per i suoi interessi economici a danno dei fedeli testimoni di Geova, i fatti lo hanno da sempre dimostrato, e in particolar modo in questo periodo storico dell'emergenza sanitaria e economica della pandemia da corona-virus, la wts-tdG è stato l'unico ente religioso a non sganciare un euro/dollaro , ma ha continuato a chiedere donazioni in cambio di nulla.
      A San Matteo... è inutile venire a dirci menzogne , noi ci siamo svegliati dal sonno Wachtariano ma tu dormi ancora con il succhiotto marcato jw.org .

      Elimina
  30. caro San Matteo S. Da Milano

    Quale schiavo fedele e discreto Ti riferisci ?

    Gli Apostoli ? non ne fanno più parte

    Russell ? lo hanno eliminato dalla lista

    Il Mafioso Rutherford degli anni dopo Russell ? Si si lui è ancora dentro la parabola di Gesù , i mutevoli opinionisti - gli 8 americani - che con il loro monopolio decidono, secondo i tempi e le loro capricci, chi o cosa e lo schiavo fedele. e tu in buona fede !? li adori, ma non credi che dovresti dare la tua lealtà a Dio e non agli uomini ?

    Il cosiddetto Schiavo che tu Adori negli ultimo 25 anni hanno copiato i loro intendimenti da molte fonti della Cristianità, sia del Cattolicesimo e sia degli Evangelici e le disposizione somigliano ai Mormoni e alla Politica, spacciate nella Torre di Guardia per luce divina, non pensa che questa disonestà la dice lunga su questi apostoli Falsi ?

    E hai avuto modi di esaminare la nuova Traduzione del Nuovo Mondo, che non è una traduzione ma una interpretazione del testo critico ?

    E hai notato che molti passi della bibbia che una volta il CD davano del "pagano alla chiesa cattolica" ora li hanno copiato come la Traduzione della Cei ?



    Non dice Paolo che dobbiamo "Usare Le Nostre facoltà di Percezioni per distinguere il bene dal male" e non quella degli altri nemmeno di quelli che prendono la direttiva ?

    La nostra fede non dipende da un organizzazione umana ne la salvezza, se tu attribuisci la tua fede a teli uomini allora sei lontano da Cristo ma se sotto la schiavitù umana.

    Sapevi che i rappresentanti del Corpo Direttivo mentre a tutti dicono di non leggere questi siti, essi li leggono per riportare alla sede centrale le obiezioni che poi cercano arrampicandosi sugli specchi delle scritture per confutarle ?

    Fai ricerche sul sito ufficiale dei TdG e troverai le risposte senza il bisogno che te lo dicano noi ex che abbiamo sudato per leggere e studiare a 360 gradi la Torre di Guardia in cui senza il velo messo da Satana siamo riusciti a uscire da questa setta.

    RispondiElimina
  31. Le prove quali sono ? ..che è l unica organizzazione che predica il regno di Dio ? o meglio che usa la maschera del regno di dio per presentarsi meglio alla cultura cattolica ? ... ma in realtà a sempre predicato e continua a predicare tutte le interpretazioni, intendimenti, fraintendimenti , di un gruppo di americani esaltati con una facciata di finta umiltà , con anelli al dito e rolex.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Matteo S. Da Milano15 giugno 2020 alle ore 18:25

      Le prove le trovi dal libro cosa insegna la bibbia, per farla breve, unici ad usare il nome proprio di Dio, a predicare la buona notizia in oltre 230 Nazioni e con un sito che è il più tradotto del mondo, seguiamo gli insegnamenti di Gesù Cristo, siamo uniti sotto un unico insegnamento, non andiamo in guerra e penso sia sufficiente per capire chi sta facendo la volontà di Dio oggi.

      Elimina
    2. Quando dio, tramite i tdg, farà miracoli, uguali e precisi a quelli raccontati nella bibbia che tanto idoleggi, forse inizierò a farci un pensierino... 😉🤣

      Elimina
    3. Caro San Matteo sei così accecato dall’idea che potresti non morire mai e vivere per sempre in un paradiso terrestre che ti sfugge che quella che tu chiami buona notizia prevede lo sterminio di 7 miliardi di uomini,donne e bambini.Ti sfugge anche il fatto che ci sono persone che si rifiutano di andare in guerra o che dedicano la propria vita ad aiutare concretamente i più deboli seguendo la PROPRIA volontà e non per far contento un dio sperando di avere qualcosa in cambio.Di un dio sanguinario come il tuo la gente che ha a cuore il prossimo ne fa volentieri a meno.

      Elimina
    4. vorrei aggiungere anche al bando in 37 paesi,insomma ormai il pianeta vi conosce bene,anche in tutte quelle sfaccettature che cercate di nascondere,i famosi sepolcri imbiancati,li conosci?

      Elimina
  32. Buonasera a tutti. Grazie per la vostra risposta... Io aggiungo solo una cosa, non di poca importanza. Gesù disse:"gli occhi sono lo specchio dell'anima" lo avete visto lo sguardo del Corpo Direttivo? Guardateli direttamente negli occhi non vi sembra uno sguardo satanico? A me non sembra che hanno uno sguardo pulito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania fosse solo il problema dello sguardo,c è molta altra schifezza,lo sguardo è solo un aspetto....io sono sempre piu dell idea che l acqua di babilonia si sta prosciugando

      Elimina
    2. San Matteo S. Da Milano18 giugno 2020 alle ore 20:46

      Siamo finiti a giudicare lo sguardo del corpo direttivo... Gli uomini dallo sguardo satanico hanno portato la verità della Bibbia persino a piccole realtà linguistiche. Chi altro lo ha fatto? Non risponderò io.

      Elimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog