In un comunicato stampa esposto in una sala assemblee, i Testimoni di Geova in Germania affermano di registrare un "aumento continuo" di membri da circa 20 anni...
Ma cosa emerge da uno sguardo più attento?
Sale delle assemblee, base betel e sale del regno in vendita in tutto il mondo. L'espansione è finita?
dal sito www.taze.co
I testimoni di Geova stanno vendendo la loro sala assemblee a Büchenbach, in Germania, riporta il giornale Donaukurier. Secondo un comunicato stampa della Torre di Guardia, ciò è dovuto a un "aumento continuo" dei Testimoni di Geova in Germania. Werner Rudtke, addetto stampa per la filiale tedesca dei Testimoni di Geova a Selters, dice che dal momento dell'inaugurazione della sala assemblee nel 1981, il numero dei Testimoni in Germania è passato da circa 100.000 a oltre 166.000 nel 2015. Questo è senza dubbio un aumento. Ma è davvero stata una costante, una "continua crescita" negli ultimi 34 anni?
Ho esaminato i numeri forniti dalla Società Torre di Guardia nel loro Annuario. Questo è ciò che la cosiddetta "crescita continua" dei Testimoni di Geova in Germania ha riportato a partire dal 2000:
Cosa comprendiamo?
sopra: andamento complessivo proclamatori in Germania anni 2000-2014
(dati tratti dagli annuari ufficiali)
sopra: andamento annuale proclamatori in Germania anni 2005-2014
(dati tratti dagli annuari ufficiali)
Sì, il numero di Testimoni di Geova è aumentato dal 1981. Ma la Società Torre di Guardia nasconde il fatto, nel loro comunicato stampa, che la crescita annuale è stata piuttosto stagnante per quasi due decenni - e in alcuni anni i testimoni di Geova erano anche in calo.
In altre parole: L'"Aumento continuo" non può essere la ragione della vendita della loro sala delle assemblee a Büchenbach.
Qual è il vero motivo? Qui possiamo solo speculare. Ma è logico supporre che, a motivo dei casi di abusi dei bambini che emergono in tutto il mondo, la filiale tedesca di testimoni di Geova si stia preparando per affrontare eventuali azioni legali in futuro, da parte delle vittime.
La vendita di immobili è anche una tendenza in aumento in tutto il mondo, per l'organizzazione, tendenza iniziata già nel 2012. La loro famosa Betel a Brooklyn, New York, la massiva vendita di Sale del Regno in Gran Bretagna, dimostrano che i testimoni di Geova si stanno ovviamente ridimensionando.
O, come piace dire ai Testimoni di Geova: Fa 'tutto parte di un' piano di espansione '.
* * * * * * * *
Ho ripreso questa notizia dal noto sito americano, perchè si associa ai "rumors" delle 10 sale assemblee messe in vendita in Italia. Ed anche perchè le motivazioni di queste vendite non appaiono ben chiare.
RispondiEliminain effetti in 20 anni avere sempre gli stessi numeri, è fortemente sospetto! Chi vi entra, chi se ne va da disassociato, e inattivo, chi muore. Tra il dare e avere il conto è sempre pari. Non vi è nessun altra nazione che abbia questo pareggio quasi perfetto x circa 20 anni! A pensar male a volte ...
RispondiEliminaSi se si confronta l annuario del 2012 e 2015 in Germania le cose non sono rose e fiori! Dove possiamo sapere le sale in vendita? Io so di Roseto in Abruzzo
RispondiEliminaÈ normale che finché ci saranno predicatori fedeli e zelanti ci sia sempre un costante e minimo aumento. Ma è un'opera che non cambia davvero le persone, perché trattiene i dissidenti con la minaccia della disassociazione e dell'ostracismo. Così pian piano si crea una struttura di persone che non dicono quello che realmente pensano.
RispondiEliminaMolti dei battezzati sono i figli dei tdg. Considerando che i figli si fanno sempre meno, i nuovi sono rari, le sale tra qualche anno saranno piene di fratelli anziani!!!
RispondiEliminaDobbiamo anche ricordarci che in Italia l'aumento degli ultimi anni è stato dovuto soprattutto all'espansione dei gruppi in lingua straniera. Molte persone arrivate dai paesi poveri si sono aggregate all'organizzazione, mentre per quanto riguarda le persone di lingua italiana le entrate hanno in qualche modo pareggiato le uscite…
EliminaBuongiorno a tutti... John è possibile sapere il sito che dà notizia sulle vendite delle sale delle assemblee in Italia? Ti ringrazio molto ciao
RispondiEliminaCara speranza, come ben saprai la società non delega nessun sito e nessun organo di stampa per queste informazioni. Tutte le notizie vengono da singoli fratelli, anziani di congregazione, che hanno partecipato ad adunanze speciali con sorveglianti viaggianti, ed hanno votato le risoluzioni
EliminaLa sala di Roseto al momento sembra non essere in vendita almeno per il momento invece quella di Prato e confermata.
RispondiEliminaFortunatamente non dovremmo pagare il 3% di commissione sulle vendite alle agenzie immobiliari, infatti abbiamo la nostra! Vedere per credere:
RispondiEliminawww.watchtowerbrooklynrealestate.com
Un Anziano che conosco ha chiesto al Sorveglione lumi in merito, risposta: L'Organizzazione vende per aiutare i fratelli del 3° mondo!!!! :-O
RispondiEliminaaiutare? Avete mai visto distribuire cibo ai poveri, acquistato con i $$$ della società?
EliminaIl terzo mondo si sposta nelle nostre nazioni e città. ...stanno tutti fuggendo ....chi devono aiutare ? Ma una balla più credibile non riescono proprio a trovarla? ....Certo che nn hanno più fantasia e gli specchi su cui arrampicarsi , alla loro vista crepano.
EliminaMa il dramma non è la Balla ma che ci credono convinti!!! :-O
EliminaQuesti poveri creduloni, abboccano proprio a tutto.
RispondiEliminaa breve bugie sorprendenti provenienti da "mamma" organizzazione...
RispondiEliminaLe bugie servono per creare un effetto placebo sulla massa .
RispondiEliminaL'effetto placebo?? Le continue esortazioni degli oratori ad avere fede in Dio, ad affidarsi sempre e completamente a Lui ed ancor più nei momenti difficili, per avere la Sua vicinanza, la benedizione e l'aiuto per superare qualsiasi difficoltà, creano solo illusione? Volevo proprio chiedere a chi di voi è stato per tanto tempo un convinto seguace - ma questo aiuto, la forza, il modo e la via d'uscita nel bisogno, l'avete ricevuta? E riconosciuta come proveniente da Dio?
RispondiEliminanon l'ho mai ricevuta... ma ero indottrinato. Quando pregavo avevo sempre l'impressione di parlare col... nulla !
EliminaScricciolo ...aiutati che Dio ti aiuta....funziona.
Eliminavoce fuori dal coro: io ci credevo e parlavo seriamente con Dio...l'unica cosa che posso dire è che non sono mai stata tanto allineata con il pensiero tg su Dio, lo vedevo più come una forza impersonale...
Eliminae riguardo al fatto di essere ascoltata...si mi sembrava di esserlo. Il fatto è che sono convinta ancora adesso del grande potere della forza di attrazione (non quella new age, per intendersi), e ritengo che in qualche modo ci attiriamo sempre un po' quello che ci accade...ma è un discorso molto più complicavo ovviamente...
Solo per dire che anche se a volte il tg ha l'idea di essere ascoltato, non dipende dalla religione ma da quello che lui stesso in qualche modo si costruisce, e che lo fanno altrettanto bene e anche meglio persone che non hanno alcuna religione...
Sono d accordo con elvira ...Dio è una cosa molto più profonda di come ce lo descrivono le religioni..che lo hanno umanizzato per renderlo più simile a noi con i nostri stessi desideri e limiti ( vedi il dio del AT).
EliminaCredevo sinceramente nell'aiuto di Dio, ma una volta al lavoro senza sapere che io fossi un Testimone di Geova una donna cattolica mi disse che lei aveva una relazione pura con Dio e che sentiva la sua guida e le sue preghiere venivano esaudita regolarmente, e quando ciò non accadeva credeva che Dio la sosteneva e ciò che aveva chiesto non era il momento giusto.
EliminaMi fece riflettere che noi tdg eravamo solo come tutti gli altri .
l altro giorno ho visto il programma delle iene dove un inviato si è recato in Siria dove ce la guerra ...non racconto ciò che facevano vedere perchè è straziante.. l inviato si è recato da una famiglia islamica in una casa mezza diroccata dai bombardamenti...ebbene ..raccontava che lui e la sua famiglia sono scappati durante la guerra e dal isis e hanno attraversato il deserto con i bambini e poi sono tornati avendo fatto tanti km ..lui ha detto che grazie alla fede in ALLAH è riuscito a fare tutto questo .......questa è solo una piccola esperienza , ma di queste esperienze ce ne sono migliaia...ma certo che non le stamperanno mai in una TW, i TDG devono essere i soli ad avere certi privilegi........
EliminaAggiornamenti dalla Germania:
RispondiEliminaDa 11/17 - 05/18:
Unite 28 cong in 14 cong
Dal 2006 ad oggi:
584 cong sono state unite in 292 cong
Ciò significa che ogni anno perdono oltre 22 cong.
sì, ma perdere congregazioni non vuol dire perdere aderenti, così obbiettano gli illuminati online.
EliminaNo infatti si restringono solo...diventano piu' piccoli e occupano meno posto😂🤣😂 ma il no. cresce Minnie
EliminaMa la fine del mondo,calcolata e predetta più e più volte,è stata posticipata? Forse in attesa di nuove e più convincenti profezie farlocche??
RispondiElimina