Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 27 dicembre 2019

Registrare o filmare col cellulare quello che dice una persona è lecito!


Anche 4 anni di carcere a chi vi minaccia di comitato giudiziario!
Per difendersi dai comitati giudiziari alcuni hanno segretamente registrato le loro conversazioni con gli anziani di congregazione. Sia quelle avvenute di persona che quelle avvenute per telefono. E' lecito e vi spieghiamo il perchè.



Registrare o filmare, di nascosto, una conversazione tra privati, utilizzando un cellulare o un altro apparecchio di ultima generazione (senza essere stati, tuttavia, autorizzati da un giudice, dalla polizia, dai carabinieri o da qualsiasi altra autorità pubblica) allo scopo di prevenire eventuali illeciti nei nostri riguardi (un’ingiuria, una minaccia, ecc.) o per precostituirsi la prova di una confessione che ci consenta di esercitare un nostro diritto (per es. l’ammissione del debitore del mancato pagamento), non costituisce né reato, né lesione della privacy; ma ciò vale solo a determinate condizioni che qui di seguito vedremo.

Questo afferma il sito "La legge per tutti"

Attenzione: quando parliamo di registrazioni non ci stiamo riferendo alle cosiddette “intercettazioni”. Queste ultime sono le attività di indagine svolte dalle pubbliche autorità nei confronti di terzi, i quali sono tutti all’oscuro del fatto che le loro parole sono captate dalle forze di polizia. Lo scopo è, appunto, quello di prevenire la commissione di reati o di individuare i relativi colpevoli una volta che i reati siano stati già commessi.

Le intercettazioni devono essere previamente autorizzate da un giudice che deve fissare, con precisione, gli ambiti temporali e geografici entro cui tali attività di indagine devono svolgersi.


Pertanto è possibile registrare le conversazioni alle quali noi partecipiamo, anche se l'interlocutore non sa di essere registrato


Al contrario, la registrazione è un’attività che può essere svolta da qualsiasi privato cittadino, di propria iniziativa, e senza la previa autorizzazione da parte di un magistrato. Lo strumento utilizzato può essere un registratore, uno smartphone, un computer o una piccola telecamera nascosta. Non ci sono limiti agli strumenti che possono essere utilizzati, ma è chiaro che tanto più è affidabile il metodo di registrazione, sotto l’aspetto tecnico, tanto più difficile sarà contestare la corrispondenza al vero delle voci e dei suoni così memorizzati.

Inoltre, nella registrazione, al contrario che nella intercettazione, almeno uno dei soggetti (colui che registra) è al corrente del fatto che le dichiarazioni stanno per essere memorizzate su un supporto duraturo (nelle intercettazioni, come avevamo detto, tutti i soggetti sono ignari di ciò).

Quando la registrazione di una conversazione è lecita

In generale, è lecito registrare o filmare una discussione tra presenti, e ciò perché, come afferma la Cassazione [1], “chi dialoga accetta il rischio che la conversazione sia registrata”. Ciò vale a maggior ragione quando chi registra lo fa per tutelare un proprio diritto. Del resto, la registrazione altro non è che la documentazione di quanto è stato già appreso. Essa, dunque, serve principalmente per precostituirsi una prova in caso di un eventuale processo, al fine di poter esercitare il proprio diritto alla difesa, sancito dalla Costituzione.


Diverso, invece, sarebbe il caso di chi registri una confidenza di una persona (per esempio, un tradimento extraconiugale) solo per ricattarla.



Questo il link completo dell'articolo.


Da quello che leggiamo, se ad esempio un anziano di congregazione registra la confessione di una persona che ha commesso adulterio a sua insaputa, minacciandola di portarla davanti un comitato giudiziario, questo è illegale e passibile di denuncia secondo codice penale.(vedi sotto). Una simile registrazione non potrebbe essere fatta ascoltare a nessuno.

Se voi invece registrate la conversazione con uno o più anziani che vi minacciano, in mancanza di confessione completa, di disassociarvi, questo è legale. Estorcere una confessione (specie se riferita alla sfera della vita privata) minacciando l'accusato di disassociazione è violenza privata!

Dispositivo dell'art. 610 Codice penale. Chiunque, con violenza [581] o minaccia (1), costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa (2) è punito con la reclusione fino a quattro anni (3). La pena è aumentata [64] se concorrono le condizioni prevedute dall'articolo 339.


Sapendo questo, potete attrezzarvi, registrare per bene diverse conversazioni, e minacciare di mandare in carcere anziani e sorveglianti anche per 4 anni, a loro spese e carico! Ovviamente serve un avvocato preparato in materia.


per maggiori informazioni scrivete al blog all'indirizzo che trovate sotto:






indirizzo email dell'amministratore del blog:




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?













72 commenti:

  1. Codice penale per chi minaccia i comitati giudiziari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa John,
      Codice penale per chi minaccia i comitati giudiziari?
      Noi minacciamo i comitati giudiziari o essi minacciano noi?
      Temo di non aver capito bene.
      Me lo spieghi meglio?
      Grazie.

      Elimina
    2. C’è un lungo articolo con link alle fonti
      Dovrebbe essere tutto molto chiaro. Perché fermarsi a leggere il titolo?

      Elimina
  2. Ovviamente ci sono principalmente due casi

    1 chi crede alla Watchtower e si sottomette ad essa non registrerà mai un comitato giudiziario

    2 chi non crede alla Watchtower spesso se ne infischia degli anziani e non si presenta neppure ai comitati

    Chi si mette in testa di registrare bene il tutto è di minacciare azione legale è gente rara.

    Lo facessero in tanti la macchina giudiziaria della Watchtower si incepperebbe, almeno con le leggi attuali (bisogna vedere poi i giudici in che direzione vogliono andare)

    Bisogna anche sapere che se il comitato ci ha già disassociato DOPO non potete fare nulla per rivalervI

    Il tutto va fatto PRIMA del comitato e con l’aiuto di un buon avvocato

    RispondiElimina
  3. art. 610 "violenza privata"! Risultato garantito.
    Come ho già detto in altri post. Basta solo accennarlo ad anziani, o sorvegliante di circoscrizione. Sparisce ogni cenno di vessazione. Basta solo far presente che lo indirizziamo precisamente ad elementi specifici (anziano TIZIO oppure sorvegliante CAIO) e non genericamente alla WT. Si ammanziscono e la spocchia sparisce. Si dileguano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie John , ennesimo illuminante post che aiuta a non temere Anziani n. e Sorveglianti viaggianti emissari WTS che si sono fatti Dio, erigendosi a giudici senza alcuna qualifica né in terra e nè in cielo , condizionando la psiche dei loro adepti i quali sono pronti a subire con inerzia ogni loro illegale abuso di potere.

      Ma, i tempi sono cambiati!
      Leggendo il blog e preso in esame i consigli di alcuni post e commenti, quando siamo stati avvicinati dagli Anziani n. perche volevano parlarci abbiamo risposto che dovevano metterci per iscritto e firmato quello che volevano dirci, e noi li avremmo risposto per iscritto, non lo hanno fatto e quando hanno insistito sempre verbalmente , noi ancora abbiamo risposto che se volevano parlarci doveva essere alle nostre condizioni "per iscritto", diversamente li avremo noi contattati quando possibile (cosa che non abbiamo reso possibile e nè lo faremo accadere in futuro) .
      Ad oggi se saremmo di nuovo contattati dagli anziani o dal Sorvegliante Viaggiante risponderemmo ugualmente, ma aggiungendo: che oltre a metterci per iscritto il motivo per cui vogliono contattarci,è perchè dovremmo consultarci con l'avvocato che ci sta seguendo, il quale dopo che ha preso in esame quanto da loro espletato cioè il motivo di tale richiesta, l'avvocato "preparato "
      deve essere presente alla conversazione e deve essere tutto registrato , e il tutto nel rispetto della legge vigente del c.p.610.
      Penso che su questi presupposti gli emissari WTS non si faranno più vedere,né penseranno a nominare il nostro nome da qualsiasi angolo nella sala del Regno TdG , diversamente si assumeranno le loro responsabilità perché saranno denunciati per vie legali e giudiziarie .

      Elimina
  4. John, una riflessione, x coloro che sono ancora dentro e sono ancora soci, e quindi in qualità di socio dell'associazione, costui non ha diritto a registrare lecitamente conversazioni che lo riguardano alla luce del GDPR? Non può esercitare questo diritto, lecitamente, visto che si parla e si discute di un singolo socio? Per diverse ore si è oggetto di CG e a me socio non rimane nulla? Che mi faccio fare una copia delle trascrizioni del libro nero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può registrare tutto SE partecipa alla conversazione.

      Non può posizionare un registratore nell'altra stanza e sentire o ascoltare conversazioni alle quali lui non è presente.

      La legge parla chiaro

      Elimina
  5. Io da almeno 2o3 anni sto registrando qualunque conversazione con gli ex anziani...

    RispondiElimina
  6. Basta non presentarsi e infischirsene.. .per me

    RispondiElimina
  7. Studiate, studiate e studiate!!! Chi si ferma alla scuola dell'obbligo difficilmente sarà abbastanza preparato per cogliere le astuzie concesse dalla legge. Per questo motivo è utile un blog come questo!!!
    Ligoligo

    RispondiElimina
  8. Grazie per queste preziose informazioni, un caro saluto a tutti voi

    RispondiElimina
  9. Se fosse come dici allora nessuno dovrebbe cambiare coniuge o lavoro perché quando si è iniziato quel percorso già si sapeva che moglie era o che lavoro si andava a fare.

    Il problema è che quando apri gli occhi e scopri che la presunta verità è solo falsità e che le “carezze” che pensavi di ricevere sono in realtà pugnalate crudeli allora cambi opinione ed inizi a combattere ciò che prima credevi di approvare

    RispondiElimina
  10. Avevo già fatta presente la cosa tempo fa in una considerazione.Quando si trattano cose importanti senza la presenza di un legale è bene munirsi di un sistema per registrare la sessione.In un comitato giudiziario sei solo alle prese con tre individui,quindi è bene registrare,poi si và per via legale. I signori impareranno a loro spese!!!!

    RispondiElimina
  11. Nessuno però prima di affrontare un comitato giudiziario sa quello che lo aspetta. A parte che chi dovrebbe giudicare é soltanto Dio, parlo di coloro che in sede di comitato si dicono pentite, ma i giudici nel dubbio decidono lo stesso di disassociarli, perché a loro parere il peccatore nn è sufficientemente pentito. Conosco casi di confessioni nn prese minimamente in considerazione. Quello che nn ho mai sopportato é il modus operandi quando in sede di cg trattano questioni di natura sessuale. Domande intime, imbarazzanti, solo per determinare se si commette porneia. Questo servirebbe ai signori giudici a stabilire se la pratica del "peccato" rientra in quella sfera. ASSURDO!!!! I comitati giudiziari per come questa organizzazione li ha istituiti sono ILLEGALI. Nn esiste la figura di un difensore, in quella stanzetta chiusa esistono solo i giudici e l'accusato, per cui dimmi cosa c'è di legale caro Mathlets. Sai, quando sei indottrinato per benino, tutto sembra accettabile, il problema sorge quando le cose vengono alla luce. E come diceva John, si può cambiare idea, specie se si scopre che hai creduto in una cosa errata. È questione di amore per le cose giuste.

    RispondiElimina
  12. Gli anziani estorcono le confessioni

    Ti fanno credere di sapere tutto sulla vicenda e ti fanno capire che se non confessi sarà peggio per te

    Così finisci per dirgli anche tutte le cose che loro non sanno o ignorano

    Questa è violenza privata

    RispondiElimina
  13. Matheless no...ero giovanissima, nemmeno 16 anni. Non capivo nulla di tutte queste cose, ignoravo l'esistenza del libro degli anziani tanto meno dello statuto dei tdg.
    Conoscevo i peccati più comuni, questo si. Ma non immaginavo esistesse una precisa legislazione interna in merito.

    RispondiElimina
  14. Registrate, registrate e registrate. È ora che questi signori comincino a pagarla. Sono dei criminali. Ricattano come fa Scientology. Purtroppo io non l'ho fatto, altrimenti portavo in tribunale la mia ex moglie, il mio ex cognato ed un anziano. Albert Lhì

    RispondiElimina
  15. Eh no mio caro Mathlest

    1 ci sono bambini allevati in questo credo che non aderiscono volontariamente e sono milioni
    2 tutti gli altri non hanno mai letto i manuali per gli anziani, le circolari e lo statuto


    Iniziassero lo studio dal KS per comprendere subito come e quando altri potranno violare la privacy altrui poi vediamo quanti adulti consenzienti arriveranno al battesimo

    RispondiElimina
  16. Io parlo da persona che un tempo appoggiava tutto ciò ignorando che invece che il bene altrui facevo il male... anche se non mi sono mai piegato alla volontà altrui di umiliare i malcapitati

    Infatti sono sempre stato una voce fuori dal coro

    RispondiElimina
  17. Il manuale Organizzati per fare la volontà di Geova viene dato solo dopo che hai chiesto di diventare Proclamatore.E purtroppo pochi fratelli e sorelle lo leggono.Ed in ogni caso, non contiene tutte le dispozioni scritte nel libro degli anziani.Tra le domande per il battesimo tante regole vengono tacitate.Caro Mathlest sei in errore.Difendi una organizzazione simile alla N'Drangheta nel modo di operare con i potenziali collaboratori di giustizia.Non ha la benizione di Dio e noi ne vedremo l'implosione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche l'errore di pensare che aderire a certe regole avvenga spontaneamente. Ci vogliono anni di indottrinamento (ed a volte non basta) per rifiutare una trasfusione di sangue in caso di emergenza, ci vogliono anni di indottrinamento per convincere un finanziare a lasciare il suo lavoro per potersi battezzare.

      Non è un concetto che, appena sentito, uno dice "Toh hanno ragione, condivido e mi adeguo subito"!

      In realtà la libertà religiosa è la libertà di indottrinare il prossimo a tuo piacimento. Senza propaganda ed indottrinamento i TdG non esisterebbero!

      Una mia parente, uscita dai TdG, si è unita (purtroppo dico io, ma contenta lei) agli evangelici.

      Ma vivaddio, cantano pregano, nessuno gli dice che abiti mettersi, che lavoro fare, nessuno tiene comitati giudiziari!
      Si, fanno cene collettive spesso e con questo raccolgono oboli, ma la gente spende volentieri 7-8 euro per stare una serata in compagnia e mangiare, senza altri obblighi assurdi!
      Lei è anziana e sola, e dice che lì è tutta un'altra cosa rispetto ai TdG!

      Elimina
    2. john
      accusi i tdg di illudere con false aspettative
      rischi di fare la stessa cosa

      esempio:
      sposarsi è un "diritto costituzionale" giusto?

      ora se un prete si sposa, viene espulso dal clero
      della chiesa cattolica si commette un reato costituzionale?

      mandiamo in galera vescovi e cardinali?

      Elimina
    3. @Cattivo esempio
      le cose sono diverse... quello del voto di castità è una libera scelta, nessuno dice ai futuri preti che se non prendono i voti moriranno ad Armaghedon (cosa che invece dicono ai giovani che non hanno voglia di battezzarsi come TdG)

      poi... se dei genitori hanno un figlio che diventa prete e poi si "spreta" nessuno dice ai loro amici e parenti che se pranzano insieme a lui verranno scomunicati perchè si sono mostrati sleali a Dio!

      Inoltre: come organizzazione puoi espellere chi non si attiene alle tue regole, non puoi però espellere qualcuno perchè rivolge la parola ad un espulso.

      Non è, come sostiene Lucio, una libera scelta. E' un imposizione.

      Ma voi fate passare le cose immorali come immorali e viceversa.

      Tenetevi le vostre opinioni, noi ci teniamo le amicizie (vere) di quelli che come noi, grazie a questo blog, aprono gli occhi. E sono migliaia ogni anno.

      Ci ritroviamo insieme, nascono nuove amicizie, nuovi canali di comunicazione col pubblico, mentre lasciamo voi con la vostra rivendicata libertà di ubbidire ad ogni sospiro che esce dalla bocca del corpo direttivo.

      Siete contenti di essere liberi per aver scelto di essere schiavi di altri uomini? State avendo appieno la vostra ricompensa!

      Poi, volete libertà di parola, ma venite su questi blog ad affermare che NOI non avremmo diritto di parlare e di esprimere le nostre opinioni?

      Ragazzi, l'inquisizione in Italia è finita da un pezzo... rodetevi pure il fegato e fatevene una ragione.

      C'è qualche TdG zelante che va pure ad azzardarsi di minacciare di morte chi gestisce blog come questo.... ah l'amore cristiano per il nemico!

      Ah come siete santi, voi difensori dei TdG... santissimi!

      Elimina
    4. Sì proprio puri...il bello è che c'è chi si dissocia perché ha rispetto per i diritti umani,ha un'alta moralità e si sforza di aiutare il prossimo senza pregiudizio, questa è una cosa che si può fare solo quando lasci quella setta,ma come si sa la setta deve mascherare ciò che è veramente e calunniare chi si allontana, e più facile avere il peccatore in sala,magari poi fisassociarlo se conviene per fare bella figura con "quelli del mondo"(questa espressione già da sé ha una connotazione negativa ed invita al pregiudizio verso persone non appartenenti alla setta),il sito per gli apologisti già c'è,se la verità delle cose fa male andate li a sollazzarvi o fatevi dare una nomina in sala così potete prevaricare i vostri simili, comunque come disse Gesù"non c'è nulla di nascosto che non verrà rivelato"tempo al tempo

      Elimina
    5. Cattivo Esempio quando intervieni nel blog fai sempre delle brutte figure!!! Ma sei sempre il benvenuto perché le tue provocazioni servono a smascherare di più la natura della wt, e di come é quella realtà. Grazie!!!! 😁

      Elimina
    6. La stessa cosa avviene quando qualche tdg va ad un matrimonio di un/una ex tdg. Dicono che è una libera scelta, però sappiamo cosa avviene dopo (soprattutto se si è nominati).

      Elimina
    7. vedi anna,
      che io faccia brutte figure è una tua legittima opinione
      "ai posteri l'ardua sentenza"

      che questo blog con la sua "puntuale informazione"
      riesca a far perdere ai tdg migliaia di adepti ogni anno
      sino alla loro estinzione è possibile,
      poco probabile ma possibile

      che invece ci riesca per via giudiziaria è
      invece impossibile
      (gli unici a guadanarci saranno i legali
      con le loro parcelle)

      il primo riscontro lo avrai a aprile-maggio
      quando la famosa class-action si arenera
      prima di partire mancandone i presupposti

      vito pucci albert lhi non isegnano nulla?

      leggere il codice penale a proprio uso e consumo
      è il modo sicuro per dilapidare i propri soldi

      l'obbiettività non la si trova tra gli avvocati
      interessati solo a intentare cause tanto loro non
      perdono mai, guadagnano solo

      Elimina
    8. non so se il termine CLASS ACTION sia giusto, perchè essa per quel che ne so NON può essere applicata al caso in questione.

      La Class Action, sempre per quel che ne so, è fattibile solo se più persone hanno subito lo stesso identico danno e/o trattamento.

      Invece ogni caso nei TdG fa storia a sè.

      Mentre invece la minaccia di azioni legali verso gli anziani ha fermato, ad oggi, diversi comitati giudiziari.

      D'altronde è scritto anche nel KS, che in caso di minaccia di azione legale, il comitato NON va tenuto, almeno fino a che il reparto legale della Betel non si sia pronunciato.

      Ad oggi molti comitati sono stati cancellati!

      Elimina
    9. @cattivo esempio

      Caro cattivo esempio, in effetti la tua presenza sui blog è piuttosto ambigua. E' inutile che getti fango sull'operato dei blog, peraltro in maniera frammentaria e non argomentata.
      Le tue brutte figure sono ormai numerose, non è un'opinione di Anna 1^.
      Se riesci ad essere costruttivo, okay, altrimenti è meglio che fai altro.
      Buona domenica.

      Elimina
    10. @"Cattivo esempio".
      Le tue supposizioni non intimoriscono nessuno, e i soldi per procedure legali si spendono anche per tutela e soddisfazioni personale.
      Vorrei chiarire l'aspetto riguardo a intraprendere azioni legali nei confronti degli rappresentanti WTS e per estensione alla CCTDG/WTS, il che si intende anche denunciare segnalando per competenza alla Stazione dell'Arma dei Carabinieri o alla Stazione di Polizia di Stato i soprusi e le illegalità dei rappresentanti dell'organizzazione CCTDG/WTS , e come ben sai lo si deve fare con il supporto di un avvocato . Poi se sei tanto sicuro che gli apparati giuridici dello Stato Italiano a priori dietro denuncia e segnalazioni non prenderanno provvedimenti come da prassi legislativa e giuridica , mi stai facendo capire che la CCTDG/WTS in Italia è collusa con il sistema ? Ti prendi tutta la responsabilità di quello che stai dicendo , poi se stai bleffando sappi che è la WTS che ci ha insegnato a essere perseveranti in ogni cosa e lo saremo finché non la smette di lasciare liberi gli adepti e ex TdG di fuoriuscire senza subire ritorsioni e ricatti morali.

      Sig. Cattivo Esempio , condivido il pensiero di Anna 1 , e confermo ribadendo che con i tuoi interventi stai facendo solo brutte figure perché siamo consapevoli per esperienza pluriennale di come stanno realmente le cose nell'organizzazione WTS, pensate ancora di stare ai tempi di Pappagone?
      I tempi di ignoranza sono finiti da un pezzo, oggi anche un bambino con in mano uno smartphone ha la sapienza a portata di mano e non lo si riesce a ingannare o fargli credere pan per focaccia.

      Elimina
    11. "Eh ma i TdG godono di ottima reputazione"

      Bè, la cosa strana è che se anche in pubblico raramente li senti insultare volgarmente qualcuno e anche se non spacciano e non rubano, è MOLTO STRANO che il 90% delle persone non li sopporti ed anzi li trovi spocchiosi e presuntuosi... su internet ne parlano bene.... solo i TdG stessi!

      Chissà perché?

      Loro affermano:

      - i loro matrimoni sono felici
      - i loro figli sono educati e sottomessi con gioia ai genitori
      - tra loro c'è grande armonia
      - (come dice Lucio) sono le persone più felici della terra

      La realtà:

      - i loro matrimoni o si sfasciano o sono unioni che essi si sforzano di definire felici, ma lo sono molto meno di quelle "mondane". Separazioni e famiglie allargate a gogo. Oppure mogli depresse e mariti nevrotici
      - figli: la loro religione è quella col maggior abbandono da parte dei giovani, se non escono già adolescenti, lo fanno comunque entro i 25-30 anni. Chi scappa descrive spesso la propria fanciullezza un inferno
      - La grande armonia: infatti spesso nelle sale del Regno si formano gruppetti che sparlano alle spalle gli uni degli altri. Molti per disperazione trovano scuse per cambiare congregazione
      - Felicità: un mare di depressi e repressi ed in cura dagli psicologi: attacchi d'ansia, di panico, inibizione sessuale ed altro ancora, chi li ha in cura può confermare


      Poi anche i cattolici in piazza San Pietro o gli Evangelici che cantano sotto un tendone sembrano le persone più felici del mondo... certo!

      Ma un pò di onestà intellettuale no?

      Elimina
    12. @Cattivo esempio, rileggiti nei commenti che hai fatto anche in passato. Buona lettura!!!

      Elimina
    13. Cattivo Esempio, potresti dirci che ruolo svolgi nell'organizzazione dei Testimoni di Geova WTS?
      Che motivi o interessi hai a scoraggiare di denunciare alle autorità giudiziarie le disposizioni e regole illegali WTS, come comitati giudiziari interni alla setta , e i ricatti morali inflitti ai TdG e fuoriusciti che sono costretti a subire?
      Gli stratagemmi dell'ufficio legale WTS per salvare le apparenze di perbenismo e onestà della WTS sono stati smontati pubblicamente pezzo per pezzo , basta leggere tutti i post di questo blog e non solo.
      Lo sai che soggetti più deboli e indifesi se subiscono ingiustizie, ricatti morali, mortificazione della propria dignità, terrorismo psicologico , profondi traumi emotivi, pretendere che svolgano mansioni contro la loro volontà per non subire ritorsioni, fare pressioni ad agire contro la loro coscienza, li si può indurre al suicidio che è un reato penale?
      Alla WTS si condanna di non rispettare le leggi che tutelano la libertà e i diritti umani dei suoi adepti e ex TdG, che contrariamente sono richiesti dalle leggi vigenti del codice civile e penale, e che la Costituente della CCTDG/WTS ha sottoscritto di rispettare nello Statuto* in intesa con lo Stato Italiano
      (vedi art. 18)*.
      Grazie a blog come questo ,video su YouTube e informazione media su internet da un capo all'altro della Terra il muro di omertà che il sistema WTS aveva circondato ogni suo adepta si è squarciato, facendo cadere il velo di santità in cui il CD si era avvolto , e le autorità giudiziarie devono prendere atto delle denunce di vittime WTS e procedere come ad esempio è avvenuto in Russia e in Australia.
      L'unione fa la forza, e anche in Italia i tempi sono maturi per agire e raccogliere risultati positivi per liberarsi dal giogo della CCTDG/WTS.

      Elimina
  18. Una disposizione che non capivo era il motivo per cui ogni anno dovevamo firmare di nuovo il cartellino"Niente Sangue". Ora comprendo che era come ripercorrere i solchi mentali segnati negli anni precedenti.Credo che la Psisologoga Ricci possa farne argomento di conversazione nei bei video che sta postando su YouTube insieme a Berean.In sostanza, a furia di ripetere e scrivere di tuo pugno la Direttiva anticipata relativa alla cura medica, ti autoconvincevi della bontà della disposizione.Se ci pensate è una trovata carnale, animalesca,demonica. Firmi una potenziale condanna a morte.

    RispondiElimina
  19. Psicologa Ricci.Scusatemi per l'errore. Sta postando ottimi video su YouTube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Zelofead
      Vero Zelofead la d.ssa Ricci, psicologa, posta dei bei video interessanti e profondi, analizza problematiche interessanti dal punto di vista psicologico. Cattivo esempio farebbe bene a vederne qualcuno... li seguo anch'io da tempo , e anche in questi video si possono cogliere alcuni spunti di riflessione molto importanti. Si apre ancora di più la mente verso aspetti che prima forse non avevi neppure notato. MA soprattutto mette a nudo meccanismi perversi della wt e di come essa agisce subdolamente nei confronti degli adepti.

      Elimina
    2. La dottoressa insieme ad un suo collega che anche essi ha un suo canale , hanno fatto un video interessante : Testimoni di geova e i dogmi che sostengono di non avere - you tube...cattivo esempio dacci un occhiata.

      Elimina
  20. Domanda...chi può dare informazioni su diventare inattivi...e cosa può accadere durante percorso e dopo...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per inattivo si intende qualcuno che non consegna il rapporto di servizio per almeno sei mesi consecutivi... si può essere inattivi anche frequentando le adunanze senza consegnare il rapporto di servizio per almeno sei mesi.

      La cosa migliore è interrompere di colpo la propria presenza ed il proprio servizio senza dare subito spiegazioni.

      Le spiegazioni in caso si danno in seguito quando e se iniziano a cercarti, offrendosi di accompagnarti alle adunanze e di portarti con loro ad uno studio biblico o comunque in sevizio allo scopo di farti segnare ALMENO un'ora di predicazione sul rapporto.

      Non lo fanno tanto per interesse personale, ma perché altrimenti alla successiva visita del sorvegliante di circoscrizione, gli anziani rischiano una severa tirata di orecchie se non avranno dimostrato al sorvegliante di non aver fatto di tutto per riportati in sala ed in predicazione.

      Le possibilità di essere lasciati in pace dipendono esclusivamente dalla propria capacità di eclissarsi senza dare troppe informazioni.

      Questo ovviamente se non si hanno in casa familiari TdG, altrimenti ci si deve sorbire un'estenuante serie di prediche e ricatti morali.

      Elimina
    2. @Ymy, il percorso per diventare inattivo è piuttosto semplice, io ti consiglio di rallentare un poco alla volta, se parti da 100 a 0 in una settimana, beh è logico che sollevi un polverone e accendi i riflettori su di te. Inizia col servizio, se fai 10 ore comincia a diminuire piano piano fino a che non dai più il rapporto, poi inizia a smettere di commentare, siediti nelle ultime file e parla solamente con i 4-5 con cui hai più confidenza, appena ti passa vicino un anziano, tu lo saluti cordialmente... ma lo liquidi alla velocità della luce, poi arriva 5 minuti prima che inizi e te ne vai 5 minuti dopo. Poi inizi a saltare una adunanza alla settimana, dopo qualche mese, limiti le tue apparizioni a 2 volte al mese, fino a che rimarranno solo la commemorazione. Se hai dei familiari: dipende dal grado di coinvolgimento che hanno all'interno, io sono stato fortunato perché spiegando SOLO a loro le mie posizioni, fanno finta di nulla e mi hanno sempre coperto. Se non fosse così, ti suggerisco un passo in più: trasferisciti in un'altra congregazione dove stai solo, così è pure più semplice. Naturalmente questo discorso non vale per chi è sposato (con figli) con "fondamentalisti" allora è un altro paio di maniche, questo percorso di norma non è possibile, meglio troncare con la disassociazione o mandare giù il rospo e racitare la parte del TdG (molti, anche nominati, sono in questa situazione). Durante il percorso cosa può accadere? Beh semplice! Sicuramente richiami da parte degli anziani, per evitare ciò, se hai firmato il documento della privacy ti consiglio di richiederlo e annullarlo (si può ancora fare senza ricorrere a "sanzioni teocratiche", io consiglio di affrettarsi in tal senso, prima o poi questa cosa cambierà). Altre cose... Possibile che nella prima fase, invece di lasciarti stare, riceverai più inviti a pranzo, più inviti per andare in servizio... Anche da gente che non ti ha mai chiesto nulla! Anche dall'anziano a cui stavi particolarmente antipatico e oltre a non averti mai chiesto di uscire non ti ha mai degnato di un saluto, quando eri attivo... Naturalmente questi sforzi sono dovuti NON per aiutarti, ma per capire se GLI STAI NASCONDENDO QUALCOSA. Ti consiglio di rifiutare TUTTI questi inviti con qualsiasi scusa ti venga in mente, tranne dai soliti 4-5 di cui ti puoi fidare (di solito sono anche loro piuttosto borderline come TdG). Dopo cosa può succedere? Se hai fatto tutto con discrezione e soprattutto non hai firmato quel benedetto modulo... È molto probabile che verrai lasciato in pace, andrai in Sala e ti saluteranno (di norma sempre i soliti 4-5...sai le voci girano e per gli altri tu sei una "cattiva compagnia") se hai in Sala i familiari loro saranno contenti di averti affianco (tu un po meno), naturalmente dovrai limitare i contatti con i nominati il più possibile, non stare in Sala il più del dovuto, altrimenti i nominati si fanno avanti, ma per il resto sarai un felice inattivo. Il contro di tutto questo? Che quando andrai in Sala o parlerai con loro dovrai SEMPRE recitare una parte e non potrai mai dire in faccia quello che veramente avresti da dire su di loro e loro organizzazione. Spero di esserti stato di aiuto.

      Elimina
    3. Sono d'accordo con John, meno spiegazioni dai meglio sarà.
      Insisteranno? Qualcuno sì, ma vedendo con quale fermezza ci si pone, prima o poi smetteranno. L'ultima volta che vidi un "anziano" fù circa 4 anni fà sotto casa mentre stavo uscendo (lui stava venendo a sorpresa da noi), mi voleva lasciare una pubblicazione, cortesemente rifiutai ma gli dissi congedandolo che volendo potevo leggerle sul sito. Mai più rivisto... Però, il mio è un percorso un pò diverso, perché le mie vedute "apostate" le avevo seminate tempo prima che mi decidessi, dopo minacce, a dare un taglio netto. L'ultima volta che due "fratelli" ci provarono, circa due anni fà venendo alla mia porta a sorpresa, li liquidai sempre cortesemente dicendo loro che ero diventato agnostico (vero)...

      Elimina
    4. Permettetemi di dire: che schifo! Inorridisco nel sentire questi racconti, sono così lontani dalla mia forma mentis. Anziani che si permettono di fare quello che leggo? Nominati? E chi sono? Chi si credono di essere? Sono qualcuno soltanto dentro quella gabbia di matti. Sono senza parole. Albert Lhì

      Elimina
  21. E no Mathelst ...! Non credo proprio che un legale userebbe queste argomentazioni. Quando mi sono battezzato nessuno mi ha parlato o fatto vedere lo statuto..! Nessuno mi ha detto chiaramente come in un comitato giudiziario si sarebbero svolte le cose...! Nessuno mi ha parlato dell'ostracismo...! È un carpire la buona fede di una persona per poi trattarla in un modo disumano e spregevole, umiliando e infangando la dignità di una persona, in nome di otto decerebrati che dettano regole. Vatti a leggere il libro di Raimondo Franz e poi vedrai che anche tu cambierai idea.

    RispondiElimina
  22. "Il Bereano" stà suggerendo alcune domande mirate da fare ai proclamatori tdg incontrati mentre predicano, se lo consentono:

    https://youtu.be/BhRxOydS5rI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si per portarle ai magistrati... ma non capisco, ci sono i canali ufficiali ma sopratutto il libro degli anziani che contiene quanto basta per aprire un'inchiesta.

      Elimina
    2. Non è l'unica cosa che stia facendo, a quanto pare.

      Elimina
    3. john, questo legittimo anelito
      "ma non capisco"

      io traduco in:
      non...."voler".....capire (legittimo)

      essere partigiani delle proprie idee è lecito
      ecco perchè...... in uno stato liberale esiste un
      terzo che giudica

      gli attori di una causa sono sempre convinti delle
      proprie tesi

      un terzo, in base alle leggi giudica

      visto che cause simili sono già state dibattute
      con un certo esito

      perseverare si rischia di essere dei
      "don quixote".......(sempre legittimo)

      coinvolgere altri come fa "il bereano"
      con una cultura terra terra per visibilità
      personale è.......irresponsabile....

      vi assicuro che vito pucci è un avvocato preparato
      eppure.......perse.....

      fermo per...3 mesi... tutte le disassociazioni
      poi in un sol giorno alla buffalotta ne decretarono
      279

      la storia è fatta di fatti non di....se..di....ma....

      il confronto preventivo potrebbe evitare scialaqui
      costosi

      p.s. ma pensate davvero che lo stato italiano
      non sappia chi sono i tdg?

      pensate davvero che lo stato non abbia mai
      infiltrato nessuno per vedere dall'interno
      come stavano le cose?

      uno stato che ha sconfitto le br pensate che
      debba essere informato da qualcuno

      i servitori dello stato non tutti indossano
      una divisa

      Elimina
    4. @Cattivo esempio
      mi sembra che tu non capisca bene ciò che scrivo.

      "Non capisco" si riferisce all'iniziativa di Bereano. Poi chiederò a lui personalmente. Non capisco a cosa serva raccogliere testimonianze per dimostrare quali sono le direttive dell'organizzazione, se queste ultime sono messe nero su bianco su documenti ufficiali dell'organizzazione, documenti ormai alla portata di tutti.

      Per quanto riguarda i comitati giudiziari non ho mai scritto che una causa legale possa annullare una disassociazione.

      Ma che la minaccia di un'azione legale ha più volte bloccato dei comitati giudiziari PRIMA CHE ESSI DELIBERASSERO una disassociazione!

      Spero di essere stato chiaro!

      Elimina
    5. il lavoro che fa il bereano o la dottoressa ricci e altri ancora sia ottimo per chi non ama la lettura , specialmente per noi italiani ..come sappiamo al italiano medio gli dai in mano un martello , un trapano ,una cazzuola , un pennello gli va bene ..se gli dai un libro è un suplizio... questi ex o psicologi usano anche i blog e forum ( ovviamente ci mettono anche del loro ) per fare informazione .....io li trovo molto efficaci e fatti veramente bene.

      Elimina
    6. John, per quanto riguarda l'iniziativa di Bereano, le pubblicazioni dei testimoni sono documenti ma non sono tutto e non sono sufficienti. Per le denuncie non si può usare come prova qualche documento della wts, per fare denunce ci devono essere persone che denunciano fatti. Davanti a una Corte non puoi presentare 'pascete il gregge' come prova, ci vogliono fatti, registrazioni, prove di violazioni di diritti concrete, prove su prove ecc.ecc.

      Elimina
  23. john ..ho letto in un tuo commento che dici che senza la propaganda e l indottrinamento i TDG non esisterebbero ...è meglio dire che senza l ignoranza altrui i TDG non esisterebbero.....se internet fosse sorto appena dopo il 75 ..dove ci fu un esodo di fedeli delusi, avrebbero fatto della loro esperienza l informazione come stiamo facendo noi oggi ...e di conseguenza la WT sarebbe morta e sepolta da anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Riflessivo
      i creduloni sono sempre esistiti, e se io e te volessimo creare una nuova religione, in qualche modo qualche adepto lo faremmo sempre!

      Di solito i guru ed i santoni creano facilmente una sètta, ma gli aderenti ad essa di solito non sono mai più di qualche decina proprio perchè non viene fatta una propaganda in stile TdG

      Quindi i creduloni non puoi eliminarli, ma mettere sotto restrizione la propaganda religiosa si!

      Elimina
    2. è vero che potremmo creare una nuova religione ..ma dovremmo ripartire da qualcosa altro ...questi dopo il 75 ebbero un tracollo e ci volle parecchio tempo per rivedere una nuova crescita ( con internet non si sarebbero più ripresi)...frederik franz non si perse d animo e spostò quella data per fine anno 2000 anche se nel 95 cambiò l intendimento generazionale, e nel tempo tirarono fuori dal cilindro, quel intendimento ancor più ridicolo della generazione sovraSUPPOSTA per tutti i loro fedeli. (-:

      Elimina
  24. Quella della generazione sovrapposta è una genialata ,dovrebbero dare il nobel per la fantasia a chi l'ha ideata !
    In pratica estendendo quel concetto potremmo dire di essere della stessa generazione di Noè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da cose come queste capisci che puoi far bere tutto e il suo contrario a gente indottrinata, cioè che ha perso (o non ha mai avuto) ogni pensiero critico.

      Elimina
    2. Socrate ...tutte cavie da laboratorio, solo in attenti ne sono divenuti consapevoli.

      Elimina
    3. i più attenti ( ho scritto male)

      Elimina
    4. Ci sono personalità con menti passive, disposte a far pensare gli altri per loro e agire per come gli viene indicato;
      e ci sono personalità con menti attive, capaci di pensare con le proprie facolta di ragionare usando discernimento e agendo di conseguenza.
      Cadere in un inganno è umano , permettere di subire l'inganno a oltranza è da sprovveduti!
      La persona preparata e prevenuta a non subire l'inganno ha messo in funzione le sue facoltà mentali e fisiche per non farsi assoggettare.

      Elimina
  25. Ma ho letto in un commento 279 dissociazioni alla buffalotta(la betel di Roma)ma cosa e’ successo la’?ormai io e’dal 94 che sono fuori ma mio fratello e’ rimasto tdg e nelle 10 circa telefonate che mi ha fatto in 25 anni😂😂😂non mi ha mai detto niente...qualcuno di voi lo sa?

    RispondiElimina
  26. Concordo con te Angi, è stata una genialata che ha dato al corpo direttivo altri 30 anni di tranquillità, sufficienti a lasciare la patata bollente ai prossimi membri della futura classe dirigente del movimento.
    Nel contempo però hanno fatto un dono anche a noi Ex regalandoci una nuova freccia da aggiungee in futuro al nostro arco di denuncia di previsioni fallite!

    RispondiElimina
  27. Il bene giuridico protetto è la “libertà psichica” della persona da qualsiasi comportamento violento e intimidatorio in grado di esercitare una coartazione, sia diretta che indiretta, sulla sua libertà di volere o di agire, in modo da costringerla a una certa azione, omissione o tolleranza.

    Questa è l’acclarazione dottrinaria e giurisprudenziale del concetto di “violenza” ricamato dall’articolo 610 del codice penale. Quindi, nel caso di specie, colui/colei che è destinatario/a di una condotta che vuole intimorirlo/a prefigurando una sua imputazione presso un comitato giudiziario del culto WTS effettivamente potrebbe ricorrere a questo dispositivo di tutela.

    Ma contrariamente a quanto scritto da qualcuno (“in uno stato liberale esiste un terzo che giudica” intendendo per “terzo” una parte indipendente da partigianerie) le cose non stanno al 100% così. Questa è una semplificazione fanciullesca, che germoglia in ambienti religiosi che si vantano di “non far parte del mondo” (in realtà è l’idealizzazione della sotto-cultura del “semplice = onesto, quindi vero”).
    Prima di tutto la parte giudicante non vive nel vuoto. Essa applica, interpretandola al caso di specie, un ordinamento processuale. L’ordinamento è costruito da forze partigiane (gruppi politici parlamentari) e applicato/interpretato da attori istituzionali che si configurano come tali proprio perché forgiati dai rapporti sociali esistenti: ogni ordinamento sociale corrisponde alla tutela prioritaria della classe sociale dominante, cioè economicamente dominante (da essa derivano i concetti e le forme della proprietà, dei rapporti economici di produzione, cioè di lavoro, di distribuzione, di credito, di eredità ecc.). Nessuna “terza” parte giudicante può essere immune da questo ambiente che, in ultima analisi, attraverso le contraddizioni delle sue dinamiche storiche forgia materiale dottrinario e giurisprudenziale (oltre che legislativo) il quale a sua volta genera i strumenti del giudizio.

    Quindi: la questione è: come si evolve la produzione legislativa/giurisprudenziale verso i fenomeni afferenti il culto WTS? Certo è che questa evoluzione avviene anche perché sorgono fenomeni di critica dallo stesso mondo watchtoweriano che richiedono interventi legislativi e giudiziari puntuali.
    La causa Pucci-Fallacara contro la CCTdG, richiamata più volte, aveva tecnicamente un neo, che è eminentemente politico: rivendicare il poter vivere il culto WTS a proprio uso e consumo pur continuando a stare dentro al culto ufficiale.
    Non si può chiedere ad uno Stato di diritto (che è un prodotto di avvenimenti socio-politici e non una realtà eterna né immobile) di cambiare il regolamento interno di una confessione, a meno che tale regolamento esplicitamente promuova azioni anticostituzionali. Si può, invece, e si dovrebbe, rivendicare (anche ricorrendo all’azione penale) la piena tutela del cittadino nei confronti dell’apparato confessionale in nome della libertà di coscienza religiosa costituzionalmente garantita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ramiro, bravo!
      Hai fatto centro!
      L'ho sempre pensato che la causa Pucci-Fallacara contro la CCTDG/WTS è stata persa perché è partita con il piede sbagliato!
      Perche nessuno può andare a comandare a casa altrui! Così, è apparso che la CCTDG/WTS è stata vittima del caso Pucci-Fallacara il quale è caduto nei tranelli WTS preparati in anticipo a tavolino sulla base della loro manipolazione mentale che ti porta a reagire per indurti da solo a cadere nel fosso che ti hanno preparato in caso di...(raffinato metodo preventivo di marketing legale americano ), un esempio è il metodo del libro "ragioniamo " con domande, e risposte alle obiezioni preparate in anticipo per portare l'interlocutore dove ci si vuole parare, o del "KS"* dove il CD si para in anticipo dando disposizioni come rispondere nel caso "di...".*(leggere KS Cap. 15 par.17-20).
      Ma, dagli sbagli si impara! Le vittime WTS partendo con la testa e i piedi giusti,
      (grazie anche a quanto riportato in internet) , per tutelarsi e aiutare altre future vittime, si devono accertare delle illegalità praticate e subite dalla WTS secondo i codici delle leggi vigenti che si fondano sulla Costituzione italiana e la Carta dei Diritti Umani , premunirsi di prove cartacee, video e registrazioni ambientali se si è coinvolti personalmente, e denunciare alle autorità giudiziarie avvalendosi della consulenza di un legale preparato in materia.
      Andando nella giusta direzione si potranno avere i risultati sperati , perché l'obiettivo non è andare a cambiare le regole in casa WTS ma di liberarsi dalla sua oppressiva ricattatoria persecuzione, poi se questo richiede da parte sua cambiare le regole in casa WTS/JW è un suo problema ,diversamente dovrà rendere conto alla legge e alle sue vittime che chiedono giustizia e il rispetto di poter vivere liberi dal suo illegale sistema.

      Elimina
  28. freddy ...non sono dissociazioni ..è che nella ditta betel WT hanno tagliato metà del personale , e gli avranno hanno detto ..caro fratello grazie di tutto ma per te non c"è più posto ..ora metti tutto nelle mani di geova e trovati un lavoro ( a 60 anni )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sbagli,
      le disassociazioni devono essere ratificate dagli
      anziani betel
      durante la causa pucci per tre mesi non ci furono
      disassociazioni
      finita la moratoria 279 in un sol giorno

      pucci fallacara erano 2 cause distinte e differenti

      in questi casi la legislazione nazionale è sudordinata
      alla legislzione europea e alla carta dei diritti
      dell'uomo

      tutti i ricorsi fatti (tanti) hanno avuto esito negativo

      Elimina
    2. Per riaprire un caso giudiziario si può sempre inoltrare un nuovo ricorso alle autorità giudiziarie, che per essere accolto si deve consegnare apportando nuovi e validi elementi con prove in allegato , che metteno in evidenza le illegalità perpetrate e volutamente occultate dalla wts alle autorità preposte dello Stato italiano e ai fedeli tdG facendo credere che il suo modus operandi è lecito.

      Elimina
  29. Ora i casi di malcontento da parte degli adpeti sono innumerevoli a causa degli abusi perpetrati dalla wt nei confronti dei fuoriusciti. Internet é stato utile per smascherarli, soprattutto per palesare la loro doppia faccia, proprio come é accaduto per i casi di pedofilia. Uno, due casi nn fanno numero, ma tanti casi con una class action cambieranno le cose. Ci sono troppe prove che identificano come coercitiva la setta dei tdg. In casa sua può fare quello che vuole, ma in casa di altri deve stare con due piedi in una sola scarpa. Poi vedremo, il tempo parlerà.

    RispondiElimina
  30. Si dovrà dimostrare con le prove: ks, riviste, audio, dichiarazioni scritte sul loro sito ufficiale, discorsi pubblici e privati registrati, che l'ostracismo nn é praticato dietro una decisione personale dei fedeli, come la wt vuole far credere, e per questo ha vinto delle cause, piuttosto, é palesemente insegnato a praticarlo proprio dai capi della setta e dai suoi collaboratori. Questo dovrebbe emergere da una possibile indagine giudiziaria.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno ci vogliono prove schiaccianti e di massa .
    Deve venire alla luce portiamoli alla Corte di Strasburgo.

    RispondiElimina
  32. Strano che negli USA non abbiamo mai tentato una Class Action

    RispondiElimina
  33. Hanno lo Zalkin firm che si sta occupando di questo, e'uno studio legale specializzato in sette ed abusi sessuali,per ora hanno vinto un paio di cause rappresentando dei singoli tdg,secondo me stanno valutando la giusta strategia in base alle leggi sia dei singoli Stati che quelle costituzionali,forse per ora una class action non è opportuna, comunque ho conosciuto il padre di una vittima di una setta,non tdg,che ha vinto dopo sette anni la causa contro il leader del culto,la figlia si suicidò, e'stato duro dimostrare che la manipolazione,le vessazioni etc.subite avessero condotto la ragazza al suicidio,ma infine ha vinto,lui adesso fa dei seminari per divulgare maggior conoscenza sui culti ed i loro mezzi per plagiare,tra questi ho visto che ha incluso i tdg ed ha pubblicato alcuni dei processi per abusi sessuali vinti finora in Usa

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog