L'espressione fine del mondo viene usata in senso generico per indicare un possibile evento (o una serie di eventi) con conseguenze catastrofiche a livello globale, tali da causare la distruzione della Terra, della biosfera o della specie umana. Il tema della fine del mondo è presente soprattutto a livello escatologico in molte mitologie e religioni ed è inoltre ricorrente nella narrativa fantastica e fantascientifica e in misura minore anche in campo scientifico.
In questo post non si parla di "fine del mondo" come catastrofe generica. Sappiamo che la vita sulla terra si è quasi estinta più volte nel corso dei miliardi di anni per cause accidentali naturali (eruzioni vulcaniche gigantesche, impatti con asteroidi, etc).
Questo argomento sulla quasi estinzione della vita sulla terra è stato già trattato in passato in questo post (cliccare)
La fine del mondo di cui parla l'articolo è la fine attesa per mano divina che dovrebbe salvare solo un gruppo religioso a discapito degli altri.
Delle attese dei Testimoni di Geova abbiamo già parlato nel post 115 anni di predicazione.(cliccare)
Ma ci sono stati altri periodi in cui religiosi e superstiziosi anche di altre religioni, hanno atteso la fine.
Potete leggere le informazioni a questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Fine_del_mondo .
Un sunto di alcuni eventi attesi è pubblicato su focus a questo link: https://www.focus.it/cultura/storia/fine-del-mondo-profezie-sbagliate
Tra le altre cose, sul sito Focus.it leggiamo:
Avete presente i Testimoni di Geova? Secondo il loro fondatore, Charles Taze Russell, la fine del mondo sarebbe arrivata il 2 ottobre 1914. Ma non accadde nulla. Allora ricalcolarono la data. Che divenne il 1925. Niente. Per la serie “ritenta sarai più fortunato”, passarono al 1941, poi al 1975...
Poco più di 3 settimane fa, sull'attesa del giudizio divino da parte dei testimoni di Geova, era stato pubblicato anche questo post:
http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2020/05/1914-profezia-della-torre-di-guardia-fallita.html .
Non c'è nulla da fare, quando la religione di impossessa delle nostre facoltà mentali, non siamo più in grado di distinguere tra realtà e immaginazione!
Stai leggendo questa pagina da un cellulare?
indirizzo email dell'amministratore del blog:
Sull'argomento "1914" leggo da parte di un certo "Neemia" che "la disonestà intellettuale sta molto negli oppositori".
RispondiEliminaBene... con questo stà giudicando similmente tutti gli accademici che tramite i loro studi sono arrivati alla conclusione che la data della presa di Gerusalemme è -587/6 e non -607, di essere disonesti. Grave accusa secondo me.
Detto ciò, la data del 1914, se vogliamo essere veramente onesti, non ha niente di niente di biblico, e l'unica cosa da rilevare in quell'anno è la 1a Guerra Mondiale. Tutto il resto è frutto della fantasia di pseudo-mistici invasati.
Neemia ( proclamatore consapevole ) parla di disonestà intellettuale da parte degli EX , perchè viene creduta la data del 587 ? sarebbe meglio che guardasse l onestà del suo CD ....ma roba da matti !
EliminaUna cosa che non ho mai capito anche quando ero dentro, è perché Russell si aspettava qualcosa il 2 ottobre 14, ma la guerra era già scoppiata a luglio ?
RispondiEliminaOvviamente si parla di una cosa invisibile, del nulla ma di aspettative deluse e disattese e cambiate in nuove date.. doppia tripla generazione cambio a destra e marcia indietro, menomale che la verità era così chiara semplice e cristallina persino per i bambini.. buona serata amici .
baffone si chideva" Una cosa che non ho mai capito anche quando ero dentro, è perché Russell si aspettava qualcosa il 2 ottobre 14, ma la guerra era già scoppiata a luglio ?" so che hanno cercato di dare una giustificazione anche a questo. Se ritrovo il passo dal sito lo posto
EliminaComunque sia la WT con il mese di ottobre è fissata ..la stessa cosa accadde nel 75.
Eliminacondivido la fissa di ottobre della WT. Ne parla soprattutto Franz nel suo libro.
EliminaSe le date della cronologia dottrinale wts per la salvezza eterna indicando la generazione del 1914 si è rivelata falsa per una intera generazione, e, anche se sovrapposta non più credibile per le generazioni avvenire, l'adepta che frequenta ancora l'organizzazione associata dei
RispondiEliminaTdG/ WTS su quale base dottrinale baserà la propria salvezza di vita eterna ?
Il TdG su quale base dottrinale farà proselitismo?
Il TdG su quale base dottrinale è disposto a sopportare il sempre più opprimente e esigente sistema wts?
È proprio vero che in molti casi "il tempo dà la risposta , e il tempo ha dimostrato di che fattura deludente sono le dottrine WTS di cui i TdG dovrebbero credere con assoluta ubbidienza anche se non comprese.
Ma ragionevolmente, chi è disposto a farsi sottrarre le gioie della vita in cambio di false promesse?
La base dottrinale è: "perché te lo diciamo noi che siamo i facentifunzione di dio in terra". Per i tanti che hanno il cervello spento, questa base basta e avanza, e non ci sono Furuli che tengano.
EliminaIo non mi sono mai fissato né sul periodo e tanto meno sulla data della fine, ma sono sicuro che Dio adempira'tutte le sue promesse
EliminaSe però fossero interpretazioni errate l’attesa sarebbe infinita e soprattutto inutile
EliminaE quanto ci mette Dio per adempiere le sue promesse??? Tutti buoni a promettere, nessuno a mantenere... Anche Gesù pare che promise la vita eterna, la risurrezione e il suo ritorno, ma mi sà che se l'è rimangiata...
EliminaE poi lamentiamoci della politica che dicono ma non promettono. ..((-:
EliminaAggiungo ..pensate se i TDG fossero sorti al posto o insieme alla chiesa cattolica ..2000 anni fa ......con l intendimento del paradiso in terra, date sulla fine ecc.. ..hai voglia quante generazioni sovrapposte avrebbero dovuto inventarsi ..(-:
EliminaSulla "generazione", la prossima luce sarà a LED, così consumeranno di meno data la mancanza di contribuzioni ;))
EliminaÈ evidente ormai che la data 1914 pesa sempre più come un macigno per jw.org. Se provate a fare questo esperimento, cioè prendere gli articoli di studio delle ormai vecchie Torri di Guardia degli anni '90 e le confrontate con gli articoli di studio di quelle di oggi noterete che la data 1914 è ormai scomparsa. Rimane ancora nell' immaginario collettivo del TdG medio, nella dottrina è ancora un dogma e chi lo mette in dubbio in pubblico passibile di disassociazione... Ma la tendenza è chiara, la volontà è quella di relegare nell'oblio questa dottrina, lasciar morire la generazione di Testimoni convertita con "la bomba blu" del libro Verità e poi tra una decina d'anni venire fuori pubblicamente con un cambio d'intendimento, che dirà più o meno che grazie alla "luce progressiva di Geova" si è capito che Gesù non è stato intronizzato nel 1914 ma la data non si sa e potrebbe essere intronizzato in futuro. Ironia della sorte... Alla fine la generazione che non è passata sarà proprio quella che si è battezzata e ha predicato per 50-60 anni la data del 1914. Prego solo che i miei familiari non siano ancora in vita quando succederà, perché sarebbe una presa per i fondelli talmente grande che se ne andrebbero ancora più tristemente. Oltre al danno la beffa. È chiaro che una religione come quella dei Testimoni di Geova, che si basa principalmente sullo sfruttamento di lavoro gratuito, deve strigliare i suoi schiavi con uno spauracchio credibile e imminente. Far credere sempre che "siamo vicini", "il traguardo è vicino"... La trovata del 1914 è stato un colpo di fortuna, perché oltre a coincidere con una data storica ha fatto vivere di rendita questa Organizzazione per oltre 80 anni, fino al 1995 con il primo cambio di intendimento. Il Corpo Direttivo sa benissimo che la data del 1914 si basa sul nulla, perciò io vedo il cambio dell'intendimento della "generazione" avvenuto nel 1995 come un tassello di un progetto più ampio che prevede anche la scomparsa del 1914 e poi del senso di urgenza, con i TdG che smetteranno di fare prosilitismo come lo conosciamo e si trasformeranno in un movimento elitario che seguirà gli eventi su internet come ora e si secolarizzerà. Questo permetterebbe ai capi del Corpo Direttivo (e gli azionisti) di non scomparire del tutto e di vivere di rendita con seguaci apatici, che non predicheranno più (magari terranno dei missionari come i mormoni) e che saranno indistinguibili da altre correnti evangeliche americane. Le regole opprimenti di vita? Scompariranno! Già c'è un abisso tra i Testimoni di Geova degli anni '90 e quelli odierni. I TdG "spirituali" di oggi, a cui si danno gli incarichi di servitore e anziano, negli anni' 90 sarebbero stati visti come Testimoni di Geova deboli spiritualmente, ho visto dare nomine a ragazzi TdG che un tempo non sarebbero stati degni di portare neanche il microfono. Una volta 2 ore di servizio erano 2 ore di scampanellate non stop, altro che "banchetto", altro che passeggiata nei parchi come barboni.
RispondiEliminaMiamei le statistiche dimostrano che ci sono persone disposte a barattare per una speranza, perché male che vada pensano di aver comunque avuto tanto. Altri sono convinti delle promesse bibliche, ieri ho parlato con un amico di religione ebraica, il quale crede fermamente in una vita eterna sulla terra, senza malattie e morte. Per cui ad ognuno la propria fede e speranza.
RispondiEliminaPrendendo a caso alcuni versetti della Bibbia si può dire tutto e il contrario di tutto, questo vale anche per le profezie della fine del mondo. Vi faccio un esempio. Deuteronomio 7:9 dice che Dio benedirà l'umanità fino alla millesima generazione; da Numeri 32:13 si comprende che una generazione dura 40 anni. Da ciò si deduce che l'umanità è destinata a durare per (almeno) 40.000 anni. Visto che i tdg (così come molti evangelici) insegnano che il primo uomo è stato creato circa 6000 anni fa, ciò vuol dire che il mondo non finirà prima del 36000 d.C. (cioè fra 34000 anni...)
RispondiEliminaLigoligo
Ma se consideriamo anche l'inquinamentodella terra causato dall'uomo quanto potrà durare ancora questo sistema, con i ghiacciai che si stanno sciogliendo con le sue conseguenze
EliminaTi fai anche tu prendere da allarmismo ambientalista ?
EliminaSai che ci sono ghiacciai che crescono ?
Secondo te perché lo scorso mese di maggio, mentre quasi tutte le attività umane erano ferme da settimane, è stato definito il più caldo a livello globale ?
Forse madre Natura c'entra più di quanto vorrebbero farci credere gli ambientalisti ?
Interessante questo articolo
http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/climatologia/5175-vulcani-rallentano-riscaldamento-globale-scontato
La Natura va comunque rispattata, ovvio...
Se nel 1914 non fosse scoppiata la prima guerra mondiale, i testimoni di Geova non esisterebbero da tempo
RispondiEliminama anche no... se leggiamo la storia la guerra non c'entrava nulla con quello che si aspettavano... anni dopo affermarono che aspettavano un periodo di distruzione. Ma a quel tempo la guerra scombussolò tutti i loro piani
EliminaSi ma loro diedero molta enfasi al 1914 anche se l'additarono come data della fine del mondo. Quando scoppiò la guerra dissero che i loro calcoli erano giusti, ma gli eventi attesi erano sbagliati. Tante gente credette a questa riconversione profetica e per tale motivo i testimoni non si estinsero come organizzazione
EliminaLoro si attendevano il rapimento in cielo ed il giudizio... nei link di questo articolo http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2020/05/1914-profezia-della-torre-di-guardia-fallita.html ci sono tutte le citazioni. Per ciò che credeva Russell adesso saremmo già nel millennio di pace da oltre 105 anni...
EliminaCi sono sul pianeta terra le religioni. Che sono le religioni? sono dei pensieri creati da uomini,per giustificare situazioni,creare speranze,costrizioni,sensi di colpa ecc.ecc.Scopo primario delle religioni: Creare coscienze e plasmare gli umani alla fede comune.Poi per perseguire risultati si inventano situazioni che vanno oltre la vita naturale degli individui,si sono inventate cose che vanno oltre la morte e guarda caso anche lì ci sono sempre guadagni che fanno bene alle tasche dei propinatori di sciocchezze. Fino a che gli uomini non useranno il raziocinio si andrà sempre così.Quindi ogni credo con le medesime ballacce più o meno le stesse avrà sempre due funzioni, 1° castrare l'intelligenza con sensi di colpa e altre amenità correlate,quindi false libertà, 2° creare guadagno per i propinatori di ballacce. TUTTO LI'
RispondiEliminacondivido tutto @al cooper,ci chiediamo poi perche definiscono le religioni come l'oppio dei popoli?
Eliminaè anche questa vita che da origine alle religioni e li mantiene ...nascita - vita - morte ...l uomo da sempre si pone questo quesito, e la religione da delle risposte rassicuranti ..al di la che siano cialtronate o meno.
RispondiEliminaVorrei condividere con voi questo meraviglioso discorso che lo si potrebbe allargare in molti settori ..Digitate: Attenzione : un discorso che tutti dovrebbero ascoltare ( pietro bisanti)
RispondiEliminaBravo John porti un pö di lucidità e chiarezza ...in questo gruppo di squinternati, arrabbiati con l organizzazione. Certo nessuno ė perfetto ,peró l organizzazione di Geova moderna gira come un orologio svizzero da 150anni. Dove tra giusti e meno giusti bravi e meno bravi il programma spirituale va avanti i fratelli ci sono e le sale sono sempre aperte ...io ho fondato un meett up dei 5 stelle....se giudicate un pollaio i TdG, allora affacciatevi alla politica, al sociale e cattolico,e capirete che mentre in sala non ci guardavamo le spalle nella società odierna ti devi parare davanti e di dietro. Quindi anche se non l ho sono piū, prima di dire male Dell organizzazione di Geova sciaquiamoci la bocca. Poi criticoi avete trovato qualcosa di meglio?
RispondiEliminaChe ridere che fai @Carlo! Altro che "meet up dei 5 Stelle" mai provato Zelig? La battuta più divertente è quella dei 150 anni dell'Organizzazione che va come un orologio svizzero! Ma come ti vengono queste battute? Vuoi dire che sono 150 anni di ribaltamenti dottrinali e false profezie che sono regolari come un orologio svizzero... Ti do ragione! In realtà non c'è nessuno che la spara più grossa dei TdG, ogni circa 15 anni cambiano intendimenti, tra trapianti d'organo, patriarchi che resuscitano, generazioni che non dovevano passare e poi passano. Ecc ecc ecc. Interessante la tua esperienza! Hai fatto bene a legarti ai 5 stelle, sono infatti molto simili ai TdG, la "setta di Casaleggio", con Grillo il "guru"... Complimenti per l'esperienza di governo! Prima legati alla destra salviniana e poi al PD, mostrate coerenza! Un po'come i TdG! In fondo è per quello che ti sei legato a loro vero @Carlo? Hai trovato affinità!
EliminaCarlo ..scusa ..tu dici : se avete trovato qualcosa di meglio ...ma a te interessa l unità o la verità ?..perchè è chiaro che se io , te e John ecc..crediamo che l asino vola, andiamo d amore e d accordo perchè quella credenza ci unisce .....la critica e il dissenso esiste da millenni in ogni religione e non ..ora ancora di più, visto che non siamo nel medioevo e non dobbiamo temere di essere messi al rogo.
EliminaCarlo, certo che fuori ce di meglio! SI E' LIBERI DAI CULTI! E SI VIVE CON UNA SERENITA' IMPAGABILE!!
Eliminae si che si vive meglio! Molto meglio!
@ Carlo, senza conoscere personalmente i partecipanti di questo blog e le loro vicende di vita vissuta ti sei permesso di giudicarli erroneamente secondo il tuo personale punto di vista classificandoli "questo gruppo di squinternati ",
Eliminasolo perche informiamo di quella che realmente è la setta Wachtariana dei TdG ?
Da quanto letto e analizzato del tuo commento si comprendere chiaramente che hai le idee poco chiare e squinternati, e li vai ad affibbiare ad altri?
Questo tuo modo di agire è tipico dei tdG adepti della wts, di attribuire ad altri quello che loro stessi sono.
A dire il vero non ho capito con il tuo commento dove vuoi parare, ma ho compreso che ti trovi bene tra i TdG, ma non puoi giudicare arrabbiato chi ci si è trovato male e smaschera il suo abusante e schiavizzante sistema .
In Italia secondo la Costituzione ognuno è libero di far parte del gruppo sociale che più gli aggrada.
Giusto per informazione, nel periodo che ho frequentato da confratello la congregazione dei TdG insieme al nucleo della mia famiglia siamo stati colpiti su tutti i fronti , ma visto che avevano a che fare con persone non "squinternati" ma intelligenti, abbiamo lasciato i falsi confratelli con il naso lungo e le mani vuote.
Sig. Carlo impara a giudicare prima te stesso prima di permetterti di gingiudicare gli altri con calunnie e false affermazioni, così dimostrerai di rispettare il prossimo.
Carlo hai sbagliato diagnosi! Vedi che è l'organizzazione e il suo cd che è molto arrabbiato con quelli che tu definisci squinternati. Non sei più testimone di Geova?? E perché carissimo, hai trovato qualcosa di meglio??? Ja,...racconta.
RispondiEliminaAnna.. un conto essere espulsi per una scappatella o perchè abbiamo tradito il coniuge ,o perchè abbiamo litigato con un fratello di fede , oppure perchè siamo stati attratti dal mondo malvagio ma rimanendo convinti che la dentro esiste la verità........Un conto invece uscire ( disassociandosi ) abbandonando famigliari e amici e persone che abbiamo voluto bene , perchè si è capito che stavamo vivendo in un Truman Show ..la cosa è BEN DIVERSA e molto più DIGNITOSA e CONSAPEVOLE ...probabilmente Carlo da come ha commentato farà parte del primo motivo.
EliminaUdite udite...! A proposito di "fini del mondo" e fantavaccate varie, la "Watchtower & Sagra della Fuffa Pictures" ha l'onore di presentare al Testimone medio "La predicazione di giudizio"...! Si, avete letto bene! Si vocifera che il Corpo Direttivo stia per dar ordine agli adepti di iniziare quella "predicazione di giudizio" tanto paventata...! Se ne accenna a questo link: https://youtu.be/MhsEjeheSIc Al momento si tratta solo di voci di corridoio, ma se confermata sarebbe un'altra "geniale" operazione di Marketing, che, soprattutto in tempi di Covid, farebbe ulteriore presa sugli indottrinati. Vedremo. Intanto preparo i pop corn.
RispondiEliminaLa predicazione del giudizio è un pò simile a quella precedente alle date di Armaghedon previste. Annunciare a tutti che il tempo rimasto è ridotto!
EliminaPoco interesse per nuovi discepoli ma molto interesse a tiranneggiare i proclamatori pretendendo obbedienza assoluta
Se fosse vera questa voce si confermerebbe la tesi che questa generazione di "unti" facente parte del Corpo Direttivo è formato da completi kamikaze religiosi. Oltre al fatto che per i primi 20 anni di questo secolo hanno letteralmente gettato al vento tutto quello fatto nei 120 anni precedenti, eliminando la pietra miliare del loro credo, la tanta decantata generazione del '14 che non doveva passare che faceva del messaggio dei TdG così motivante e così semplice allo stesso tempo, poi hanno venduto il complesso di Brooklin e costruito il megagalattico complesso di Warwick, che non è del tutto terminato, oltre ad altri progetti coi quali cercano sempre e continuamente nuovi piccoli schiavi costruttori...adesso dal cilindro tirano fuori la "predicazione di giudizio" facendo credere ai TdG di essere sotto la Grande Tribolazione? Infischiandose di tutto quello insegnato precedentemente rispetto al grido pace e sicurezza? Con relativo attacco a "Babilonia la Grande"? Secondo me è una tattica per tenere alla corda i vecchi TdG diventati tali negli anni '70 e '80, un "serrate i ranghi" e "lavorare" prima di morire, per poi fare un pace liberi tutti quando questi saranno sotto terra, facendo uscire il solito articolo "alcuni credevano... ma noi non siamo ispirati... ecc". Non possono fare altrimenti, devono tirare avanti una baracca che sta affondando nella apatia, una religione fondata sul senso di urgenza deve necessariamente spronare la truppa. Altrimenti è naturale che nel giro di una decina d'anni a predicare non ci andrà più nessuno e senza predicazione e senso d'urgenza, quanto durerà il controllo così opprimente alle vite dei TdG? Logico pensare che se le nuove reclute si baseranno solo sui figli dei TdG, la vedo difficile senza lo spauracchio di Geova, farli rigare dritti, facendoli fare pionieri, microfonisti, usceri, ecc invece di dedicarsi agli studi, allo sport, alle proprie aspirazioni di vita. Loro devono sopravvivere... O si inventano una nuova data come fine del mondo o giocano il bluff con la "grande tribolazione"... Tanto si salvano in corner perché anche la Grande Tribolazione può essere inteso come un periodo indefinito. Il problema sta che appena la situazione mondiale si riassesterà un attimo, magari prima del previsto per loro, andranno incontro ad una presa per i fondelli e una tale perdita di adepti che sarebbe stato meglio far finta di nulla e secolarizzarsi. Meglio così. Noi saremo qua a ricordare quello che fanno. Verba volant scripta manent.
EliminaJohn... Ricordo quando tu dissi che l essere umano sarebbe in grado di causare un armaghedon.. Bene.. Io la chiamo programmazione.
RispondiEliminasapete che sensazione ho io?volete saperlo?
RispondiEliminaIo penso che chi regge i fili dell organizzazione dei tdg abbia capito di essere cascato nella fossa biologica,l'acqua sta arrivando alla gola,la torre di guardia è all'angolo,quindi sta tentando in tutti i modi di far credere al proclmatore che è arrivata la fine del mondo quando in realtà l unica fine che si sta prospettando è quella di questa organizzazione,oltre ai pop corn preparate fiumi di birra,assisteremo alle solite fantavaccate stile hollywood
Carlo non ha tutti i torti. Tutte le religioni dicono cose sbagliate ma perlomeno i tdg ci pensano molto bene prima di comportarsi male con qualcuno e se succede sono spronati a chiarire ed amarsi più di prima. Diamo a Cesare quello che è di Cesare.
RispondiEliminaPeccato però che lo facciano esclusivamente per paura del giudizio divino e degli anziani con rischio di espulsione e perché proiettati verso il premio della vita eterna.Preferisco persone che sbagliano,litigano e a volte purtroppo si comportano male verso il prossimo ma capiscono e agiscono per migliorarsi non per paura di qualcuno ma per amore e rispetto verso se stessi e gli altri.
Eliminainfanti battiamo sempre forte su questo punto,gli adepti sono così ingenui,così in buona fede da non accorgersi di nulla
EliminaX >San Matteo S. qualsiasi testimone di Geova che obbedisce praticando nelle sua vita le direttive anticristiane e anticostituzionali della wachtower, si rende complice di malvagità verso l'umanità, l'amore indotto e di facciata per determinati fini della maggioranza dei TdG è un amore ipocrita.
EliminaPrima di commentare ti consiglio di leggerti tutto i post di questo blog , tutti i commenti degli opinionisti e poi con obiettività puoi esprimerti con cognizione di causa . Caro San Matteo S. fare queste sparate con chi è stato testimone di Geova per circa 30 anni ci rimetti tutte e due facce .
Ah! Per chissà non lo sapessi S. Matteo al mio paese ha due facce.
San Matteo non dire cose non vere per mescolare la minestra , sennò il paradiso ti sarà precluso.
EliminaQui non si giudica il singolo individuo per come decide di mostrare amore indipendentemente di quale associazione fa parte , qui si informa il pubblico di come sono deleteri le regole e dettami di sette religiose come la WTS nella vita dei suoi adepti i quali per osservarli come nel caso dell'ostracismo ai ex confratelli vengono meno nel mostrare amore al prossimo.
Dove @Carlo non ha tutti i torti? Nella parte dove si presenta nel blog e ci da degli "squinternati" senza conoscerci? Oppure, sul fatto che la Società Torre di Guardia da 150 anni va come un orologio svizzero, by-passando il fatto che è inutile portare avanti un organizzazione che spaccia menzogne e truffa la gente! Anche la Mafia come Organizzazione esiste da oltre 150 anni, allora gli facciamo un applauso, che da 200 anni funziona come un "orologio svizzero" nell'occuparsi di attività criminali? Sembra che il solo fatto che una società ci sia da un tot di tempo e che sia radicata nel territorio faccia di essa degna di ammirazione a prescindere dai contenuti che offre. Per quel che riguarda l'aspetto che metti in risalto tu, @San Matteo S., come ti ha spiegato bene @Freddy Mercury bisogna andare a vedere le vere motivazioni perché uno le cose non le fa. Sembra da come scrivi che non hai una gran esperienza di vita vissuta nella Congregazione dei Testimoni di Geova, purtroppo ti devo smentire, in realtà c'è chi si comporta male dentro i Testimoni di Geova, solo che lo fanno con una "maschera" in viso. Sanno fingere e sanno sfruttare le loro doppie facce per fare esattamente quello che si fa nel "mondo", ti potrei fare una sfilza di esempi lunghissima dove ti racconterei, in più di 30 anni, tutto lo schifo nascosto nelle Congregazioni. E lo sai qual'è il bello? Le peggiori nefandezze venivano fatte dai nominati e dalle loro famiglie! Più erano in "alto" e più erano doppie facce. È vero che le congregazioni sono formate da un numero molto elevato di persone buone, ma come ti ha scritto @GogdiMagog si mostrano ingenui. In primo luogo a sopportare spesso le angherie di nominati senza scrupoli e poi, in senso lato, nel farsi sfruttare da una Società che pensa solo al suo benessere (soprattutto economico) e poi, in fondo... ma molto in fondo, ai suoi adepti. Fortunatamente per te sembra che non sei stato dentro la congregazione per un grande quantitativo di tempo come noi.. Forse ti sei risparmiato un bel po di brutte esperienze. Caro @San Matteo S, i "paradisi" i "mondi ideali" non esistono! Ci può essere una parvenza di santità, dal di fuori, ma le cose devono essere vissute per avere una visione completa del tutto.
EliminaI tdg sono persone imperfette come tutti gli altri, quindi è disonesto dire che ci pensano bene prima di fare o dire male. Tutti possiamo aver errato consapevolmente oppure no. Spesso confondiamo la religiosità con la spiritualità, per cui se ci troviamo nella posizione di espletare solo funzioni religiose per sentirsi a posto, allora i frutti dello spirito saranno sempre in secondo o ultimo piano. I blogger di questo blog nn criticano l'operato dei singoli, ognuno dovrà rendere conto, tutti abbiamo ricevuto e fatto torti anche senza cattiveria. Io e la mia famiglia siamo stati dentro per più di 4 decenni, ne abbiamo subiti di tutti i colori, ma nn per quelli che siamo usciti. Aver scoperto di essere stati manovrati e indottrinati con false promesse e date, di essere guidati da un gruppo di persone che si sono autoproclamati canale di Dio, per mezzo dei quali possiamo ottenere la salvezza, mi ha condotto a un risveglio sempre più marcato, al fine di potermi veramente accertare se fossi solo religiosa o spirituale. La spiritualità è tutt'altra cosa. Mi dispiace ammettere, ma è doveroso, che i frutti che ha prodotto il CD sono carnali e nn spirituali. Non ha nessun merito, perché nessun Dio glielo ha attribuito. PS. Per chi ha scritto che l'organizzazione è un orologio svizzero da 150 anni, posso soltanto rispondergli che anche gli orologi si inceppano e si fermano. Strano che tu nn abbia usato la metafora del carro terrestre che corre in sintonia con quello celeste, avrei pensato di darti un'altra risposta, pensa te.
EliminaScusa san matteo ..ma tu hai fatto esperienza in tutti i gruppi religiosi al suo interno per poter dire che solo tra i TDG succede quello ?....ti vorrei ricordare che per mantenere un ordine è necessario andare d accordo...e questo succede dappertutto anche nelle aziende lavorative ..se non fosse così esisterebbero solo i TDG come gruppo religioso.........aggiungo : ti ricordo che anche tra i TDG ci si sta sulle palle e ci si sopporta solo per non creare disturbo al sistema . ..te lo garantisco.
RispondiEliminainfatti i tdg non sono una religione ma solo una multinazionale il cui unico scopo è quello di distribuire letteratura in modo che altri entrino nella rete di vendita per fare nuovi venditori/proclamatori...la religione è solo uno specchietto per le allodole,è così difficile da capire?io penso che con un minimo di sforzo logico tutti possano capirlo
EliminaLa WT ha sfruttato appieno l ignoranza delle persone di ogni territorio , senza la quale sarebbe fallita da tempo...o meglio, forse non avrebbe neppure iniziato.
EliminaScusate ma questo personaggio ex maresciallo dei carabinieri ..mi fa morire dal ridere da come è realista ....: guardatevi questo video : Sentitevi liberi di odiare - you tube ....l essere umano è una merda.
Eliminaè una caserma ..la teocrazia è una caserma ..( -:
EliminaNicodemo
RispondiEliminaEppure il diluvio universale anunciato, avvenne !
Sicuro sicuro? Leggi BENE questo articolo: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2017/01/il-diluvio-universale.html
EliminaCommento qui perchè i commenti sono disabilitati nel altro post...Nicodemo facciamo finta che un diluvio sia esistito ..ragioniamo con quello che è scritto nella bibbia... Noè predicò su tutta la terra o su un fazzoletto di terra ? ...ebbene ..se Noè ha predicato in quel territorio (perchè l umanità risiedeva tutta li) , per quale santa ragione il Dio biblico avrebbe dovuto portare un diluvio su tutto il pianeta ? che bisogno c"era visto che il resto era solo vegetazione e regno animale ? aspetto una tua risposta per approfondire.
RispondiEliminaNoe predicò sulla terra allora conosciuta affinché tutti potessero essere avvisati, calcolando che era passato poco dalla creazione i popoli erano in zone circoscritte. Il diluvio doveva ripulire la terra dalla cattiveria così come accadrà nel prossimo futuro, le prove ci sono
EliminaSan Matteo, continua a sognare ...
EliminaSan MAtteo arruolati nel prossimo cast di "le fantavaccate del CD e company"......le prove ci sono?dove sono?sul serio nel 2020 siamo ancora di queste vedute?mah
Elimina@ S.Matteo S. Da Milano;
Eliminachi di speranza vive disperato muore !
Io ho visto alcuni Testimoni di Geova morire con la rabbia negli occhi perché dopo decenni trascorsi da TdG, l'imminente salvezza nel paradiso terrestre e la vita eterna promessa dal Corpo Direttivo WTS non si era esaudita nella loro misera vita.
Caro S.Matteo...., non essere miope, sforzati di essere obiettivo, vedi che la cattiveria come il buonismo esiste anche nell'org./ass. dei TdG, è per questo che il giudizio è universale, e chi è cattivo e chi è buono lo stabilisce il Legislatore divino ( per chi ci crede) e in questo calderone del mondo ci state anche voi ancora rimasti dentro dove la malvagità dilaga .
Io mi sono salvata l'unica vita attuale reale e tangibile da quando sono fuoriuscita dall'ass./org. dei TdG, poi per la salvezza eterna è una questione personale tra me e la mia spiritualità senza l'interferenza di un CD che si è fatto Dio in terra per lucrarci , promettendo quello che non può dare nemmeno ai suoi stessi membri.
Si salvi chi può!
San Matteo.. Ma se più o meno l umanità e la cattiveria erano in Mesopotamia che bisogno c'era di portare un diluvio su tutta la terra ? Non bastava un diluvio locale ?
EliminaCerto S. Matteo...sta dietro l'angolo... Nn c'è più nulla da aspettare... Buon per te!!!
RispondiEliminaLa lunga attesa dimostra quanto siamo vicini ed i segni dei tempi confermano. Tutto ciò che i fratelli hanno fatto negli anni scorsi hanno permesso a noi oggi di avere l'ossatura della verità, è uscito un articolo di studio tempo fa su questo argomento e senza loro non saremmo quello che siamo oggi. Ma lascio al tempo che dia le risposte. E fate ricerche e vedete che ci sono prove di improvvisi cambiamenti nella terra causati dal diluvio e scheletri animali trovati in altre parti del mondo, questi sono i fatti.
RispondiEliminaSan matteo ..gli unici scheletri di cui siamo sicuri , sono quelli che ha la WT nei suoi armadi.
EliminaS.Matteo S.Da Milano, noi abbiamo capito cosa hai commentato e ti abbiamo risposto, ma te hai capito cosa ti abbiamo risposto? Se lo hai capito puoi provarlo a confutare?
EliminaSe non ci provi dimostri chiusura mentale non aperto al confronto.
Oppure , per caso sei venuto a scrivere sul blog per segnare le ore e le visite ulteriori sul rapportino?
Stai provando a farci lo studio biblico?
Se ti leggi i post del blog con mente aperta è il blog che ti fa lo studio di vita reale, e hai molto da imparare, tutto quello che ti preclude la WTS.
Ti sei fatto un territorio apostata (apostata secondo l'interpretazione wts)? Bene !
Sappi che è un territorio riservato si soli Anziani nominati.
Sei un Anziano nominato?
Ma santa pazienza San Matteo c’era bisogno di uno studio della wts per sapere che tutti noi siamo il prodotto delle generazioni precedenti?Ovvio che i tdg di oggi non sarebbero gli stessi senza il lavoro fatto dai loro predecessori...ma vale per tutti questo principio!!per tutte le religioni,per tutta la società e tutte le culture.Dobbiamo noi saper filtrare ciò che di buono dobbiamo perpetuare nel tempo e ciò che dobbiamo abbandonare e di un organizzazione che si vanta di avere la “verità”ma che cambia intendimento ogni qualvolta venga disattesa una sua dottrina mi ispira poca fiducia...se poi tu hai le prove di ciò che dici va bene..si vede che ci vuole poco per convincerti.Se come dici tu era passato poco tempo dalla creazione quando venne il diluvio mi viene da pensare ma tutta l’umanita ancora così vicina alla perfezione è già ridotta così male da essere sterminata?Poi siamo diventati un po’ più bravi da convincere dio ad aspettare millenni prima di un altro sterminio di massa?A me sembra che le prove e i fatti raccontano un altra storia da quella che propina la wts.
Elimina@Matteo il santo di Milano
EliminaE se ti studiassi tu un pò di tettonica delle placche e paleontologia ? Capiresti la vera ragione del ritrovo di fossili di animali marini in zone di montagna.
Un diluvio 4200 anni fà ? E a cosa avrebbe potuto servire, dato che, secondo la leggenda, gli uomini continuarono a comportarsi male anche dopo ? Un clamoroso nonsense!
@San Matteo, ma di quale ossatura di verità stai parlando? Quale "verità"? La lunga attesa dimostra che siamo vicini... a che cosa? Sei serio sul Diluvio Universale? Quali sono questi "fatti"? Scheletri trovati in altri parti del mondo... Ma quali scheletri? Caro @San Matteo, non c'è una sola prova scientifica e storica che il Dilivio, così come raccontato nella Bibbia sia avvenuto. Tutti gli storici moderni attestano che la storia del "Diluvio Universale" biblico, così come i racconti mesopotamici di Gilgamesh (datati centinaia di anni prima della stesura del pentateuco) e i racconti greci del Diluvio di Decalione e Pirra e quello dei cinesi, derivano sì da un "diluvio"... ma LOCALE. L'evento storico si rifà ad un cataclisma naturale avvenuto circa 10000 anni fa, con la trasformazione del "Lago Nero" in "Mar Nero", un evento che distrusse la mezza luna fertile e tale evento fu miticizzato. Ti invito a fare le dovute ricerche a riguardo e rispondermi dopo averlo fatto. Poi si può disquisire con la logica sulla storia del Diluvio Universale
Elimina1) la Bibbia parla di una divisione delle acque nel primo libro della Genesi, una parte formarono i mari e gli oceani e l'altra una distesa di acqua sopra la superficie terrestre, il libro Perspicacia spiega l'intendimento del Corpo Direttivo, spiegano che tale "oceano" sia precipitato ai tempi del Diluvio sulla Terra. Peccato che se veramente doveva esserci un oceano sopra l'atmosfera i raggi solari non sarebbero neanche passati per l'atmosfera terrestre e non sarebbe stato possibile la nascita delle forme di vita sulla Terra, ti ricordo che le piante hanno bisogno di luce! Non ti sto comunque a spiegare che è scientificamente impossibile un "oceano d'acqua" sopra un Pianeta... non lo dico io, lo dicono le leggi della fisica.
2) l'arca si posa sul monte Ararat... Questo posto esiste sul serio e perciò abbiamo un luogo preciso. Bene! Adesso spiegami come specie animali quali il Koala australiano o il Bradipo che abita in Sud America, dall'Ararat in Asia siano riusciti ad arrivare a destinazione dalle altri parti del mondo, ti ricordo che in tutta la loro vita si spostano di pochi metri, il koala poi si nutre solo di foglie di eucalipto... Pianta sicuramente accessibile sul monte Ararat, vero @San Matteo? Poi "fresca di stagione" dopo giorni e giorni sommersa dalle acque salmastre! Ricordati che i koala erano 2! "maschio e femmina li fece entrare nell'arca" (anche se in un altro passo la stessa Bibbia si contraddice dicendo che entrarono a coppia di 7...sembra che neanche chi scrisse il pentateuco avesse le idee chiare). Vorrei che tu @San Matteo mi spiegassi, in termini logici e scientifici queste 2 semplici obiezioni... Ricorda che non ritengo una risposta "scientifica" : 1) per Dio tutto è possibile (perché Dio opera utilizzando mezzi fisici) 2) i Koala si sono teletrasportati come nel film Stargate... (che poi si torna sempre al 1 punto) 2) non puoi dire che usciti dall'arca il koala mangiava altre piante o il bradipo era veloce come una Ferrari perché implicherebbe una evoluzione della specie... Questo va contro le tesi creazioniste sostenute anche dai Testimoni di Geova che si oppongono all'evoluzione dicendo "Dio li fece secondo la propria specie"... prego! A te la parola! Sorprendimi!
Ossignore, ancora siamo al Diluvio Universale. A parte che se Don Matteo vuole può leggersi una ampia trattazione qui:
Eliminahttps://jwanalyze.wordpress.com/il-diluvio-universale/
volevo solo ricordare che esiste una soglia minima di popolazione sotto la quale una specie è a rischio estinzione. Da wikipedia:
"In linea di massima, una popolazione di 5.000 esemplari e/o un habitat limitato a solo uno o due siti sono considerati i limiti al di sotto dei quali una specie corre un serio rischio di estinzione."
Figuriamoci una specie (tutte, secondo il racconto biblico) con solo una coppia di esemplari!!
è allucinante!!!veramente!!
Eliminasan matteo i tuoi commenti sembrano ripetizioni e ripetizioni di frasi gia dette,gia ascoltate da altri tdg,tutti parlate allo stesso modo,tutti dite le stesse cose....linguaggio programmato e stereotipato,uniformita dei membri del gruppo,setta era,setta rimane e piu si va avanti negli anni piu si peggiora,anziche pensare all ossatura della verità che come hai giustamente detto sono solo ossa,pensa a tutte le vittime di pedofilia non ascoltate e a tutte quelle persone ostracizzate cadute in depressione e che si sono tolte la vita,ma stiamo scherzando?e mi vieni a parlare del diluvio,di noe ecc ecc???tso
San Matteo, è la prova che all'essere umano piace sognare! Illudersi all'infinito! Anche se nel corso degli anni la sua testolina prova a smontare il suo stesso effetto placebo, si ostina a illudersi continuamente ..., reprime il barlume di intelligenza che gli illumina i pensieri, con un altra vaccata: "è il diavolo che mi mette questi pensieri negativi"!
RispondiEliminaCON INDIVIDUI COSì, CHE FARE? MA CHE SI CUOCESSERO NEL LORO BRODO DI IGNORANZA E OTTUSITA'!!! Magari scoprono che gli piace essere sodomizzati dalla WT!
San matteo ..ti rifaccio la domanda : perchè portare un diluvio su tutta la terra distruggendo tutto ..americhe ..australia ..nuova zelanda ..tutto il continente europeo e asiatico ..africa....se l umanità con la sua cattiveria risiedeva solo in mesopotamia o da quelle parti ? ....esiste una LOGICA o no ? e dato che parliamo del presunto Dio universale una LOGICA ci sarà ....perchè dove non vi è LOGICA non vi è verità... ricordatelo.
RispondiEliminaL'umanità all'epoca aveva iniziato a diffondersi sulla terra ecco perché il diluvio ha interessato tutta la terra,ed i vari racconti di diversi popoli tribù ecc hanno tutti elementi in comune al diluvio, possibile sia una coincidenza? Non credo proprio. E gli scheletri di animali trovati ghiacciati tutti in massa come lo spiegate ? Se non un cambiamento molto repentino della temperatura e del clima ? Altre coincidenze.. ma ditemi voi se il diluvio fosse falso, Gesù ne avrebbe parlato? Di fronte a questi fatti la risposta è che il diluvio è davvero accaduto. E se Dio non è intervenuto di nuovo poco dopo il diluvio per distruggere l'umanità cattiva, è perché si potesse risolvere la questione universale, quando interverrà sarà di nuovo per tutti e stavolta molto peggio. Bisognerebbe chiedersi quale è la propria posizione rispetto alla contesa universale piuttosto che rifiutare di credere ad ogni cosa della Bibbia o dei veri cristiani Tdg.
RispondiElimina@San Matteo ascolta un secondo, partiamo dalle basi: siamo contenti di lasciare esprimere le tue opinioni in merito, per noi puoi credere nel diluvio, nella torre di babele, al martello di Thor e in mago Merlino, ma se scorri i commenti ti sono state date delle risposte a ciò che hai scritto precedentemente, sarebbe opportuno che, in un dialogo che si rispetti, ci degnassi della tua considerazione leggendo e rispondendo ai nostri messaggi, perché altrimenti sembra che parli da solo. Non si rispondono a delle domande che ti sono state fatte con altre domande. Chiediamo troppo? Ma va bene, parlo per me, sorvolerò su questa tuo modo di fare che reputo molto maleducato e risponderò a queste altre tue ennesime domande. Come io e altri utenti ti abbiamo scritto, il Diluvio universale è un racconto miticizzato che riguarda un evento realmente accaduto e ha sconvolto le civiltà mesopotamiche è stato un evento locale! Che ha interessato il Mar Nero. Quello che scrivo non me lo stò inventando, se ti prendessi la briga di fare una semplice ricerca su internet, così come hai trovato questo blog, troveresti anche queste ricerche. Evidentemente tu NON VUOI prenderle in considerazione perché vanno contro i tuoi "dogmi". Gli scheletri ammassati nei ghiacciai si possono spiegare in molti modi, uno di esse si chiamano glaciazioni. Mai sentito che sul pianeta Terra ci sono stati periodi in cui la Terra era coperta di ghiacci? Mai sentito la parola Mammuth? Rinoceronte lanoso? Questo non è un blog in cui si parla di Storia, ma sinceramente questi argomenti si studiano nella Scuola Elementare e forse, oltre alla Bibbia, ti consiglio di ampliare la tua cultura perché mi sembra che hai delle lacune in molti campi del sapere. Tirando in ballo Gesù fai ancora un altro errore, come al solito reputi ciò che è scritto nella Bibbia storia al 100% come se i vangeli siano le cronache della vita di Napoleone o di Giulio Cesare, ti scriverò un "sacrilegio" per come vedi l'esistenza: ma siamo sicuri che questo Gesù "Cristo" era una specie di "divinità"? O per caso anche lui, la sua vita e le sue opere sono un tantino esagerate e travisate da chi ha scritto i vangeli? Mi spiego, posso credere che ci sia stato un Gesù detto "il Cristo" (dai suoi discepoli) storico che ha iniziato il cristianesimo, ma siamo sicuri che fosse il "figlio di Dio"? Gesù Cristo approvava tutto ciò che era stato fatto da Geova, compreso i massacri e genocidi di "Geova degli eserciti", soffriva di scoppi d'ira isteriche (vedi i mercanti del tempio), trattava male sua madre (che ho a che fare con te donna?), ha dimostrato in certi frangenti una sensibilità rivedibile (il giovane che voleva seguirlo ma ha chiesto solo il tempo di seppellire suo padre che era morto da poco e lui gli risponde "lascia che i morti seppelliscano i loro morti"), augurava la morte alle città che non lo ascoltavano, tra esse quella in cui era cresciuto! Che lo reputavano un ciarlatano e un imbroglione. Ma soprattutto i vangeli NON SONO testi storici! Sono stati scritti da adepti decenni dopo la sua morte, tutto quello che sappiamo della vita di Gesù è nei vangeli che non sono testi redatti da storici superpartes. Posso andare avanti per ore @San Matteo, invece di chiedere la posizione sulla "contesa universale" bisogna prima accendere il cervello, capire ciò che si legge e ragionarsi su. Chiedersi: ma quello che leggo è verosimile? Sta in piedi nel 2020? Dopo si può parlare dei "veri cristiani TdG" che con quello che scrivi sembra che hai grosse lacune anche in questo soggetto... Ma questo è un'altra storia.
Eliminainoltre i 4 vangeli sono stati scelti da quelli che la WT chiama la falsa religione guidata da satana..la chiesa cattolica romana....scartando quelli considerati apocrifi.
EliminaNiente di divino nello sconvolgimento climatico avvenuto circa 12000 anni fà, alla fine dell'ultima era ghiacciale, chiamato "diluvio" in alcune leggende!
Eliminahttps://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2019/01/08/il-mondo-antidiluviano-e-le-sue-civilta/
Se devi prendere la Bibbia per vera, devi anche saper spiegare perché le città più antiche del mondo hanno un'età che va ben oltre la presunta data della creazione di Adamo...
Eliminahttps://vivitravels.com/it/guide/citta-piu-antiche-del-mondo/
Povero San Matteo S. Da Milano
EliminaQuest’uomo mi fa una tenerezza incredibile. Parte dalle sue certezze e si fa scudo di queste come se fossero delle verità stabilite, in barba agli stessi principi del suo “Manuale della Scuola” che dice che per fare un ragionamento si deve avere una base comune.
Parla del diluvio come intervento divino volto a distruggere l’umanità cattiva e poi parla del mancato intervento divino successivo per risolvere il problema della sovranità universale dimenticando però che era stato lo stesso dio a stabilire il libero arbitrio secondo cui l’umanità avrebbe effettuata la propria scelta con il proprio comportamento. Tutti cattivi e i buoni spariti? Bene. La scelta era fatta. E invece no. Con il suo intervento mediante il diluvio dio ha detto “dovete scegliere me altrimenti vi distruggo”. Che libero arbitrio è? Il fatto che lui avesse in mente un tempo che l’umanità non rispettava significava semplicemente che l’umanità aveva già fatto la propria scelta. E non è che con il passar del tempo le cose siano migliorate per dio. O no?
San Matteo S. Da Milano (uff, che nick lungo. Peggio della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare di Fantozziana memoria) come qualcuno ti ha già detto puoi credere a ciò che vuoi, Befana e Babbo Natale compresi. Ma non puoi pretendere che gli altri siano d’accordo con te solo perché ci credi tu o perché pensi di poterci insegnare qualcosa.
C’è gente in questo blog (la maggioranza) che ha passato decenni in questa Società immobiliare che è la WTS a tutti i livelli di incarichi. Sappiamo ciò che tu sai e forse qualcosa di più che tu ignori.
Abbiamo sostenuto strenuamente gli insegnamenti ridicoli e deliranti del Corpo Direttivo convinti che questi insegnamenti venissero da dio. Poi abbiamo scoperto la verità.
La verità non è che “vado via perché non mi sta bene che…” o “vado via perché ho litigato con…”.
Non siamo tornati “al vomito” come vorrebbero farti credere né “ a rivoltarci nel fango” come ti stanno dicendo.
Ci siamo semplicemente resi conto che tutto il castello non era una fortezza di pietra ma un castello di carte fondato sulle truffe. Tu vuoi continuare a crederci? Padronissimo, per carità. Per questo dico che mi fai tenerezza (o pena, vedi tu).
Il giorno che ti sveglierai ti renderai che stavi solo sognando e quel giorno spero che la rabbia che proverai non ti spinga a fare un gesto insano che molti truffati da specialisti nel settore hanno compito. Non sei né il primo né l’ultimo. Rassegnati. Ci siamo passati tutti. – Simon Pietro
San Matteo, mi spieghi le ripercussioni biologiche sulla fauna ittica dell'acqua dolce sui pesci di acqua salata? Ancora, in 40 giorni l'acqua dolce dovrebbe aver sovrastato le montagne + alte del mondo con acqua dolce, modificando l'equilibrio termico dei liquidi e la vita delicatissima a cui e legata la fauna ittica, se hai studiato biologia, sai che un solo grado produce spostamenti di masse enormi di pesci, che lo fanno per sopravvivere. Quindi x te 40 giorni di acqua dolce fredda, che modifica lo status del ciclo vitale dell'acqua, mischiando la dolce e la salata, con la modificazione batteriologica anche delle piante ad essa correlate, non produrrebbe un ecatombe di morte nella fauna ittica? Hai mai avuto un acquario? Cosa ti hanno detto i professionisti?: "un leggero sbalzo di temperatura e i pesci muoiono". Prima di parlare informati.
RispondiEliminaRileggiti il post delle carote di ghiaccio ...
San matteo ...dunque tu mi dici che la terra era tutta popolata ?...bene ..allora ti ripongo un altra domanda ..Noè avrebbe predicato in lungo e in largo su tutto il pianeta ? , la mattina lo dedicava alla predicazione , partiva dalla mesopotamia e andava in gondoletta a predicare nelle americhe ecc ?.. ..poi tornava e al pomeriggio e si dava da fare con la famiglia a costruire l arca ? w al indomani partiva a piedi a predicare a tutta l africa , australia ecc.. ?..scusa ..ma siamo nel assurdo più totale ...trovo il libro di pinocchio molto ma molto più reale.
RispondiEliminaVolete solo capire ciò che vi conviene? L'umanità aveva iniziato a diffondersi sulla terra, significa come spiegano bene le nostre riviste che i popoli avevano iniziato ad ampliare i loro confini, non che siano andati nelle Americhe o in Australia e di conseguenza Noe e la sua famiglia potevano raggiungerli nella predicazione, Dio non avrebbe mai dato un incarico se non potevano farlo. Le ricerche fatte di antiche civiltà non sono attendibili come fanno a misurare con certezza la loro data ? Il metodo del carbonio 14 o radiocarbonio che potete trovare su jw.org non è affatto attendibile e questi sono fatti poi chi vuole accettarli, bene.
EliminaSan matteo ..forse non ci capiamo ..io ho fatto 2 commenti con 2 riflessioni ..1) se i popoli erano vicini a Noè ..e la cattiveria era tutta li ..che motivo aveva Dio di portare un diluvio su tutta la terra ?................ 2) Se invece i popoli erano su tutta la terra come poteva Noè raggiungerli ?...........Visto che la WT dice che gli uomini erano raggiungibili ed erano vicini a Noè ..ti ridomando ..che motivo aveva Dio di portare un diluvio su tutta LA TERRA ? ...aspetto una tua risposta......fai finta che io sia un tuo studente ..l importante che non mi rispondi : e ma noi non siamo nella mente di Dio.
EliminaSan matteo ..per capirci meglio ..è come se Dio per distruggere l italia..deve per forza distruggere tutto ciò che esiste sul pianeta terra.
EliminaForse Matteo non sà che il mito di Noè è un plagio di un altro mito, mesopotamico, più antico, quello dell'Epopea di Gilgamesh...
EliminaLa Bibbia rimane un libro affascinante ancora tutto da scoprire ...ma la religione + stato lo hanno divinizzato e usata per tenere sotto controllo intere popolazioni....non si può certo dire che non abbiano fatto un ottimo lavoro.
EliminaA pensarci bene è veramente assurdo nel 2020 dover spiegare a qualcuno che il diluvio universale è un mito o che la terra non è piatta!
EliminaEppure ancora oggi c’è gente che crede ad ogni cosa, come agli amuleti che proteggono!
La nostra stessa mente è un capolavoro di inganno!
si chiama mente ..perchè ci mente ..(-:
EliminaLa bibbia è una biblioteca con decine di libri. Bisogna star attenti ai generi letterari. Di solito non leggiamo le poesie nello stesso modo in cui leggiamo un giornale. Non si leggono testi diversi come se fossero uguali. In questa piccola biblioteca ci sono delle poesie, ci sono delle proteste sociali e dei lamenti, delle leggi e dei cantici, bollettini di guerre, fatti di cronaca e di storia di quei tempi, e ci sono anche dei miti.
RispondiEliminaI racconti della creazione non possiamo leggerli che sullo sfondo di analoghi racconti dell'antico Oriente. La parte mitologica è quella più remota, quindi più a contatto con il mondo ancestrale. Resta sempre un'interpretazione del mondo, che ancora oggi interpella il lettore, parlandogli di un risultato: il piccolo pianeta su cui viviamo non è un universo sacro. E' una dimensione profana, desacralizzata, che un Dio che parla e le cose accadono, ha dato in gestione agli umani. Da questo punto di partenza si affronta oggi lo studio della bibbia nelle facoltà di teologia.
Gli ultimi redattori ed editori di quella bibbia, che ancora oggi si studia, quelli che risalgono all'età persiana e ellenistica, non hanno cancellato la voce di un Dio che ci interpella. Ci chiama e ci chiede di ascoltarlo.
Il nucleo della vicenda è simile al ritrovamento di uno spartito di musica di un compositore ignoto. Chi è capace di decodificare quel linguaggio dei segni: note musicali, intonazioni, modulazioni, tempi e temperamenti, ritmi, improvvisazioni, intervalli, accordi, armonia ecc., costui può provare a interpretare il brano e ascoltarne l'esito. Riesce a suonare quell'opera in qualità fedele all'intenzione originale dell'autore?
La bibbia, come lo spartito, vanno accettati, in pace. Tracce ricche di comunicazione. L'intento fondamentale della bibbia non sarà quello di obbligarmi a imparare a memoria la successione dei re d'Israele. Ma attraverso tutte quelle vicende qualcuno sceglie di lanciare messaggi più profondi che qualcun altro accoglie o no.
I miti narrati, come la storia di Noè, sono senza tempo e perciò appartengono a tutti i tempi in quanto narrazioni di archetipi.
Qui riporto un esempio:
RispondiEliminaPosizioni privilegiate nel Regno di Dio, interpretate da S. Lett.
JW Broadcasting (giugno 2020).
La fonte: https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/LatestVideos/pub-jwb_202006_1_VIDEO
Mi riferisco a un frangente del discorso di S. Lett. Inizia al min. 02:28 e va fino al min. 03:20. Viene detto da Lett un monito: sulla modestia e sulla limitazione d'azione di Gesù: "Gesù era perfettamente consapevole che la sua autorità non era assoluta ma aveva dei limiti. Ricorderete il racconto in Matteo, capitolo 20, in cui Giacomo e Giovanni, tramite la loro madre, cercano di ottenere posizioni privilegiate nel Regno. Notate quello che è riportato al versetto 21. Le chiesero di dire a Gesù: Matteo, 20:21 - "Dí che questi miei due figli siedano l'uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo Regno." ---
Lett poi continua e conclude: "Richiesta particolare. Ma ricordate anche la risposta che diede Gesù: 'Quanto a sedere alla mia destra e alla mia sinistra, non sta a me concederlo. Quei posti appartengono a coloro per i quali sono stati preparati dal Padre mio.' - E' interessante..." ---
Chissà a quale posto privilegiato Lett sta pensando? Perché lui non spiega la parte più importante, nella quale la profezia di Isaia si compie.
Nel vangelo di Matteo la risposta di Gesù non si ferma come quella di Lett, anzi, procede: Matteo, 20:22 (TNM WTS) 22 Gesù replicò: “Non sapete quello che state chiedendo."
Non sapete quello che state chiedendo.
Matteo, 27:38 (TNM WTS) Accanto a lui furono messi al palo due delinquenti, uno alla sua destra e uno alla sua sinistra.
L'interpretazione di Lett tende a muoversi entro un ambito delimitato dalla sua convinzione.
Gesù chiude perfettamente il cerchio.
che risposta perentoria: "Dio non avrebbe mai dato un incarico se non potevano farlo", quindi rientrando in un giro + piccolo di Noè, nel Mediterraneo, almeno lo concedi? Dalla Spagna all'Egitto fino alla Mesopotania, concordo con la lucida logica di Riflessivo.
RispondiEliminaRiflessivo è chiaro che l'altezza dell'acqua doveva essere molto alta per questo non si poteva circoscrivere un muro di acqua in una regione, ecco perché su tutta la terra affinché anche non si potesse fuggire al giudizio da un'altra parte. Voi potete prendermi in giro ma sta di fatto che abbiamo sempre anticipato i tempi dal 14 al 42 e via discorrendo, se avete problemi con altri nella congregazione non potete annullare le dottrine e la verità. E Gesù è realmente esistito, tante immagini affreschi ecc dicono pur qualcosa
RispondiEliminaGuarda che ti stai prendendo in giro tu stesso, ma è ancora troppo presto per rendertene conto...
EliminaGesù esistito ? Forse, ma non più di un agitatore politico, mitizzato col tempo.
https://youtu.be/fqmIDM5XUTY
RispondiEliminaSan Matteo.. A sto punto non c'è bisogno che ti prenda in giro, perché ti stai prendendo in giro da solo.
RispondiEliminaAvendo esaurito le risposte non avete come ribattere.. non si può essere d'accordo per forza ma almeno riconoscere i fatti questo sì
RispondiEliminaHai letto quello che Victor ti aveva linkato? No ? E allora abbiane il coraggio, e poi ne riparliamo...
Eliminahttps://jwanalyze.wordpress.com/il-diluvio-universale/
@San Matteo S. Da Milano. Dopo aver letto le tue risposte, si deduce che non sei venuto a dialogare con noi, ma a fare sermoni sulle tua convinzioni. Le tue tesi antiscientifiche e antistoriche le spacci come "fatti", come se le tue personali convinzioni (che poi sono quelle della Torre di Guardia, perché come hai dimostrato in questa discussione hai una cultura generale e una capacità logica molto discutibile). Non solo non hai risposto in maniera esaustiva ai nostri commenti, ma alle tue tesi non dai uno straccio di credibilità! Una fonte di un accademico, uno studio storico... Neanche farlocco! Le tue "prove" sono questi fantomatici "fatti"... E chi lo dice? Scrivi: lo attestano le nostre pubblicazioni (Torre di guardia)... però! Che attendibilità! La cosa che fa più ridere è che la prova sulla storicità di Gesù tu la prendi dagli "affreschi e dai dipinti"... Poi scrivi "mi prendete in giro" , "avete esaurito le risposte e non sapete come controbattere" peccato che tu non hai preso in considerazione neanche l'1% di quello che abbiamo scritto. Ascolta @San Matteo S. da Milano, ti saluto con questa massima, che secondo me ti rappresenta appieno, almeno come hai dimostrato in questa discussione:
Elimina"È inutile discutere con un fanatico religioso, è come giocare a scacchi con un piccione. Butterà per terra i pezzi, cagherà sulla scacchiera ma lo farà sempre a petto in fuori!"
Forse non potendo predicare di casa in casa cronometro il tempo trascorso sul Blog e lo riporta sul rapporto per il servizio di campo.
EliminaBeh costituirebbe un precedente per un tdg segnare sul rapporto di servizio il tempo che impiega a rispondere a degli "apostatacci",... S. Matteo fai un po'il perdigiorno con l'opera telefonica, magari potrai impacchiuccare altri, ma nn certamente le persone di questo blog, che sia scrittualmente, sia culturalmente sono di gran lunga più preparati di te.
EliminaSan matteo io ho cercato di avere un confronto con te sotto l aspetto logico ma vedo che non ci si trova ...l unico blog che potrebbe fare per te è.. proclamatore consapevole ..li forse ti ci troverai meglio ..visto che sono TDG attivi ma vogliono le riforme ...buona fortuna e buon risveglio.
RispondiEliminaRiflessivo le risposte te le ho fornite solo perché non sono di tuo gradimento le denigri. Su proclamatore consapevole non vado, mi fido del nostro corpo direttivo e se ci saranno riforme da fare al tempo giusto lo spirito Santo indicherà la strada che ha sempre fatto.
RispondiElimina"spirito Santo"??? Cos'è non sai neppure che i Testimoni di Geova scrivono "spirito santo" con entrambe le lettere minuscole?! Non sai che i Testimoni di Geova insegnano che lo spirito santo è la forza attiva di Dio e perciò non scrivono MAI "Spirito Santo" come le altre denominazioni cristiane? Sei un fenomeno @San Matteo il milanese! Hai inventato l'ibrido tra lo "spirito santo" dei TdG e lo "Spirito Santo" terza persona della Trinità! Viene "spirito Santo". @San Matteo ma chi ti ha fatto lo studio per diventare TdG? Ti fidi del Corpo Direttivo ma NON fai quello che dice il Corpo Direttivo! Ora vai (se ne sei capace, ma ne dubito) alla Torre di Guardia, Luglio 2014, articolo di studio "I servitori di Geova rinunciano all'ingiustizia",paragrafo 10. Se lo leggi noterai che il Corpo Direttivo dice chiaramente che disapprova un Testimone di Geova che entra in Blog come questi e si mette a discutere. Perciò fai 2 più 2 e come risultato da che tu @San Matteo di Milano stai palesemente ignorando i consigli del Corpo Direttivo, sei un Testimone di Geova con un problema spirituale! Se veramente hai così fiducia del tuo Corpo Direttivo, ora dovresti attaccarti al telefono e chiamare il tuo anziano del gruppo di servizio e dirgli: "ho un problema spirituale, ho il vizietto di andare nei siti e blog apostati e dialogo con disassociati e apostati". Fallo! Che aspetti? Se hai fede caro @San Matteo S. di Milano, santo protettore dei fratelli deboli spiritualmente con la doppia vita, dovresti sapere che è inutile nascondersi dietro una tastiera e un monitor: Geova ti vede! Non vorrai che per colpa tua la Congregazione non venga benedetta, perché c'è uno che pecca (TU) e Geova ritira il suo spirito... Se non lo fai, oltre ad aver fatto una figura barbina in questa discussione, dimostri di non credere neppure in Geova che tanto cerchi di difendere.
EliminaSan Matteo se ti fossi fidato del tuo CD nn saresti dovuto approdare su questo blog, per di più consapevole di essere contraddetto. Ora come tu stesso affermi aspetta pazientemente che lo spirito santo ti indichi la via, che sicuramente nn troverai su questo blog. Buon percorso e felice aspettazione.
RispondiEliminaSan matteo...Ma io non denigro nulla io analizzo quello che è scritto ...non mi fare il TDG perseguitato perchè con noi non funziona......Non vai su proclamatore consapevole e vieni da noi ?? ((-: ...occhio che stai violando consapevolmente le regole del tuo CD ....Geova ti vede stai attento sui siti di noi apostatacci non ci deve andare... ma visto che devi fare del servizio per rimanere attivo ti capisco, specialmente John che è stato pure anziano ... Matteo allora segnati nel tuo rapportino : 4 ore + 7 visite ulteriori + 2 /3 studi con l opuscolo visto che hai parlato di Noè. (-:
RispondiEliminaVolevo rispondere ad un utente sopra sul fatto del perché poi Dio ha ripermesso la malvagità dopo il diluvio, semplicemente perché c'è in ballo la contesa universale, ha permesso all'uomo di autogovernarsi fino ad oggi provando ogni governo possibile e dimostrando i risultati, e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. È legato alla contesa dovreste saperlo già
RispondiEliminaUna trama da Hollywood....
EliminaGrazie San Matteo, se vuoi trattare una TW con domande e risposte fai pure... 😁😁
EliminaCerto che lo sappiamo ;))
RispondiEliminaRispondi allora a questa domanda:
Perché nella Bibbia "Dio" punisce Adamo con la morte per un lieve peccato di disubbidienza, e "Satana", che la fà grossa, mentendo, ribellandosi e ammutinando, lo lascia in vita per tutto questo tempo, libero di fare il male a piacimento ?
Due pesi due misure ?
Perché l'uomo aveva tutto ed era stato creato perfetto e messo in guardia dal non mangiare dell'albero, lo ha fatto intenzionalmente e dopodiché ha deciso di governarsi da se con le sue conseguenze. Inoltre satana lasciato libero è per dimostrare che ha torto nelle sue affermazioni fatte in cielo.
EliminaSan matteo.. e dunque noi alla fine siamo diventati un loro esperimento ? cavie da laboratorio su questo pianeta, dove uno vuol dimostrare al altro che la sa più lunga ?
EliminaIn tutto questo, ricordiamo che @San Matteo da Milano c'era. Filmava tutto con una videocamera, perciò ha le registrazioni, potete chiedere i filmati a lui, ha anche intervistato Satana, Adamo, Eva, Geova, Gesù e pure i cherubini con la spada fiammeggiante e roteante all'ingresso dell'Eden, si è fatto anche un selfie con i Nefilim. E questi sono "fatti" sotto gli occhi di tutti no?
EliminaE "Satana" non ha peccato anche lui intenzionalmente??? Meritando più di tutti di essere fatto fuori subito???
EliminaMa ti rendi conto di quello che scrivi ?
E secondo te, che prova abbiamo che il governo migliore sia quello di "Dio" ?
Ragazzi ..san matteo deve segnarsi le ore a lui non frega nulla delle nostre riflessioni e delle risposte che gli diamo ..la mente di un TDG è infinita come le vie del signore ..(-:
EliminaCaro San Matteo , ti ringrazio per avermi svelato questo segreto della contesa universale, in 36 anni come tdg non ne avevo mai sentito parlare, adesso ho capito tutto!!!Ma veramente non hai ancora capito che non abbiamo bisogno dello studio biblico e che in questo blog c'è gente che ha passato una vita dentro quel l'organizzazione che tu ancora ti ostini a difendere? Svegliati caro , la tua tanto amata organizzazione ci ha ingannato tutti, il CD per primo ha usurpato un posto che non gli appartiene e si è seduto al posto di Dio stesso. Per loro i fratelli sono soltanto polli da spennare e manodopera gratis da sfruttare. Ogni avvenimento avverso per loro è utile per incutere timore proclamando che la fine è sempre più vicina , io è da 50 anni precisi che lo sento dire ma la fine è sempre lì alle porte ma non entra. Se penso a quanti sacrifici e a quanti soldi ho buttato via per la costruzione delle sale del regno ,mentre io non mi compravo la casa perché tanto veniva la fine, quanto abbiamo lavorato nella costruzione, quante risoluzioni abbiamo onorato regalando soldi a questa società che invece ha miliardi accumulati in investimenti mobili e immobili in tutto il mondo, che viaggiano in business class , che vivono come Vip e comandano sulla vita di milioni di persone e che tengono nascoste le cose più aberranti e chiunque prova a tirarle fuori viene tacciato di apostasia. Io non sono disassociata e neppure segnata ma non vengono neppure a cercarmi perché per loro è meglio se non torno in sala, sanno che potrei fare molti danni se parlo e allora mi lasciano in pace.Caro San Matteo,fai le tue ricerche e ricordati che la fiducia si da solo a Dio e non a 8 uomini auto dichiaratosi unti e fratelli di Cristo, chissà che un giorno non si sentiranno dire da Cristo stesso " andatevene via da me , operatori d'illegalità', non vi ho mai conosciuti!
RispondiEliminaLeggete genesi e capite come sono andate le cose, non c'è nulla di scuro ed incomprensibile, tranne se uno non vuole capire come nel caso di qualcuno di voi. Gesù ha dimostrato quando era sulla terra cosa avrebbe fatto il regno di Dio in maggiore misura ecco perché possiamo dire con sicurezza che quello è il regno migliore.
RispondiEliminaNo, che non lo si può dire con sicurezza.
EliminaPerché c’è una falla nel ragionamento.
Dio avrebbe lasciato in vita gli esseri umani per dimostrare che non sono in grado di auto-governarsi salvo poi lasciare che, di nascosto, vengano influenzati da un essere malvagio.
Finora è stato solo dimostrato che sotto satana l’uomo non vive bene.
Ma se si togliessero, davvero ma per davvero, dai scatoloni sia satana che Dio, come vivrebbero questi umani?
Puoi pensare bene o male ma il punto è che non ci è dato saperlo e qui di questa contesa non ha risolto propri niente.
La verità è che ci possiamo raccontare tutto ma proprio tutto pur di non abbandonare credenze confortanti e comode.
Possiamo anche raccontarci che la bibbia sia un insieme di libri diversi che vanno letti con un diverso spirito.
A ciascuno la propria illusione
San Matteo sembra di partecipare ad uno studio torre di guardia,non abbiamo bisogno delle tue risposte preconfezionate non da te,vai ad insegnare nelle congregazioni,qui nel blog non abbiamo bisogno di studi basati sull interpretazione manipolata dalla WTS riguardo genesi o altri presunti libri,qui non si crede ormai più alla fantocciata dell ostracismo come punizione "amorevole",qui ormai ci si è svegliati da tempo,cosa che anche tu dovresti fare nel più breve tempo possibile,ormai frequentando vari blog ho capito che qui è inutile l'atteggiamento di chi vuole avere ragione,qui si analizzano le varie situazioni cercando di capirne le cause.
RispondiEliminaSi è capito che la causa principale è la wts che impone di accettare tutto quello che dice supinamente,senza farsi troppe domande.....sei caduto in un bel tranello san mattao,ti hanno fagocitato in modo straordinario
San matteo è il nostro nuovo sorvegliate dei blog ..((-:
EliminaNon hai risposto alla mia domanda...
RispondiEliminaSocrate ..a lui non frega nulla della tua domanda ..lui è qua per segnarsi le ore ((-:
Elimina@Riflex
EliminaIntanto io non mi stanco ad aspettare...
Ma certo, se non ce la fà a rispondere, che lo scriva. Ma di solito i tdg hanno le risposte a tutto, anche se, come tutti sanno, sono campioni di arrampicamento sugli specchi😉.
Buon giorno a tutte/i. E' un pò che non passavo di quà.
RispondiEliminaMi sono ritrovato a leggere la seguente frase:
"l'uomo aveva tutto ed era stato creato perfetto".
Un'asserzione che spalanca la porta alla logica contraddittoria: come resistere alla tentazione di investigarla almeno brevemente? Del resto su questo blog più volte mi sono soffermato su questo punto.
E dunque, analizzando l’asserzione sorge sempre la domanda: se l'uomo edenico era perfetto come mai ha fallito? come mai ha commesso lo sbaglio? perchè di sbaglio si è trattato, altrimenti non aveva senso la perdita delle sue qualità immortali, la salute eterna ecc. ovvero, la perdita della condizione edenica. In breve: la sconfitta.
Ci può essere una perfezione che produce errori? Se invece la perfezione dell’uomo edenico era a termine, ovvero: sì l’uomo fu creato perfetto ma la sua perfezione andò estinguendosi. In tal caso ciò è imputabile solamente alla volontà del soggetto creatore che l’ha forgiato con tale caratteristica precaria.
Quindi: di che perfezione si sta parlando? Si dovrebbe pretendere, da chi lo afferma, almeno un elenco di queste proprietà perfette.
Perfezione fisica mentale che non escludeva la possibilità di scegliere e fare la scelta sbagliata, è un ragionamento semplice. Loro hanno fatto la scelta contraria pur essendo perfetti, altrimenti si starebbe parlando di robot programmati.
EliminaSan matteo ...robot programmati ?..dovresti conoscerlo bene questo argomento (-:
EliminaQuello della perfezione relativa è un loop in cui cadono i tdg indottrinati.
EliminaCosì come non riescono a concepire che l’Amore non può odiare.
O Dio è amore e non può odiare. Oppure ha amore e anche tutto il resto
"non escludeva la possibilità di scegliere e fare la scelta sbagliata"
EliminaPrendo a prestito questa asserzione per un ulteriore approfondimento breve.
Un essere perfetto mentalmente ma che può toppare nelle scelte? Anzi, nella Scelta, poichè gli è costata la perdita della sua straordinarietà. Il significato di quella frase è semplicemente: era libero di sbagliare.
Ma che perfezione era dunque? O si è perfetti, e lo si è in tutto, cioè a prova di fallimento, oppure non si è perfetti.
Va da sè che nella realtà la perfezione è solo una pietra di paragone per il ragionamento contestuale del pensiero umano, una specie di punto cardinale virtuale, e come tale non può esistere. Perché non può esistere? Perchè ha sempre bisogno di una parametrazione fornita da una realtà esterna ad essa: cioè, ciò che definiamo, o consideriamo, perfetto lo è sempre relativamente. Ergo, da un punto di vista assoluto non è perfezione. L’autore biblico, o l’esegeta, che non si è accorto di questa contraddizione della natura dell’uomo edenico può essere, quindi, considerato depositario di una “Verità”suprema? Il fatto è che la filosofia ebraica che ha prodotto quelle righe delle “Scritture” non conosceva la dialettica contraddittoria che invece era stata oggetto di discussione nel pensiero filosofico greco, seppur trattata in maniera parziale e insufficiente. Vi sono teologi moderni, tra cui i teorici WTS, che sono ancora oggi più arretrati della filosofia greca.
San matteo da Milano mi sembra uno sprovveduto. E' giusta cosa farsi opinione propria,ma,bisogna anche confrontarsi con il presente.Ci sono a disposizione libri,notizie esperti in materia, ma sopratutto la logica.Far funzionare le capacità cognitive nohhhhh?!!!! Mai accettare a scatola chiusa,informarsi ed emettere un sereno confronto di giudizio. la conclusione non te la deve dare nessuno: TROVALA!!!
RispondiEliminal'innominabile ... è nel pieno del suo trip religioso. Non c'è ragionamento che tenga. E' affascinato e soggiogato da questo sogno. Fiato e tempo sprecato. Forse passeranno anni, prima che inizi un seppur minimo barlume di lucidità nella sua mente. Forse.
RispondiEliminaQuante volte ho sentito dire da i TDG : Che la religione è l oppio dei popoli ....e io lo sostenevo , convinto che io ( privilegiato ) fossi sveglio. (-:
RispondiEliminanon ho finito di leggere tutti i commenti,ma caro San Matteo del kaiser,possibile che vi salvate solo voi circa 8 milioni (sulla carta) su 8 miliardi di persone? siete uno su mille abitanti.Gianni Morandi ce l'ha fatta,ma voi non siete Gianni Morandi...ma poi,salvati da cosa???...
RispondiEliminaLa pantomina sta esaurendo il 31 dicembre scade l"emergenza sarà prorogata sino al 31 gennaio dopo di che scadranno i 24 mesi .....e allora passeremo alla seconda emergenza ..quella climatica , sostenuta dalla ragazzina greta.
RispondiElimina@riflessivo
Eliminaprima verranno i carabinieri e un dottore con la siringa
a trovarti.....
Cattivo esempio ..ti voglio ricordare che tu eri quello che 6 mesi fa diceva che a settembre/ottobre finiva tutto ...ho buona memoria...dunque evita di fare battutine , e stai a vedere....tanto si memorizza sto commento.
RispondiEliminafaranno in tempo a mettere l'obbligo vaccinale
Eliminae....verranno a prenderti....
salvo se scappi in montagna
se rispondi in maniera provocatoria allora lo faccio anche io: l'obbligo vaccinale non è MAI coercitivo, al massimo ti condannano ad una multa pecuniaria.
EliminaMa a te piacerebbe la coercizione... invece quella c'è davvero per i tuoi "fratellini" russi... che vanno al gabbio per legge!
A te piace la legge vero? Bè in molte nazioni c'è la galera per chi predica, quindi se a te va bene l'obbligo vaccinale a me va benissimo il carcere per sedicenti cristiani non approvati dal governo! Almeno dove tale legge esiste!
Cattivo esempio, che scoperta ... ti piace l'obbligo ...
Eliminascopriamo che ti piace il bondage ... interessante ... ti verranno a prendere ti legheranno ... e un siringone infilato ... dove ti piace ...
la montagna è molto bella
Eliminae a me piace moltissimo.....penso di andarci
posto tranquillo e isolato
ma smetto subito di giocare dato che john scrive frasi molto cattive. frasi che sa, farmi monto male
e dovrebbero fare a tutti
Cattivo esempio ha una buona scuola della wts che non ne indovina una da 100 anni. Andrea
RispondiEliminaCattivo esempio ...l "obbligo non lo metteranno.. ma stringeranno sempre di più con le restrizioni , anche perchè sono a conoscenza della patologia ADE ..la fhizer ha fatto una vera truffa scientifica ..secondo l "autorità che dava l "autorizzazione si doveva studiare l "effetto del potenziamento della malattia l "effetto ADE , per cui un vaccinato se viene a contatto con una variante sviluppa molto di più la malattia e rischia moltissimo , e questo sino ad ora non lo hanno ancora fatto , ma cosa hanno fatto preclinicamente in laboratorio ? lo hanno fatto sui makaki , ma il macako non sviluppa la conseguenza fatale , poi hanno cambiato ed hanno trovato le cavie umane , le hanno vaccinate poi li hanno messe a contatto con un virus , ma il virus ( e qui sta la grande frode) non è un virus da variante, un virus che potevano incontrare naturalmente , hanno fatto in laboratorio uno specifico virus con la sequenza genetica del vaccino , quindi hanno detto che l "ADE non c"è non ci sono le conseguenze , praticamente tutti hanno fatto così facendo una frode scientifica , quindi , quando i vaccinati incontreranno l "influenza stagionale o altri virus ,e verranno in contatto con le variabili del covid , molti potenzieranno la malattia , e i veri effetti si vedranno.
RispondiEliminaCattivo esempio ..un ultima cosa ..,mettiamoci nella testa che il covid essendo molto contagioso in maniera asintomatica o parasintomatica , e chi in maniera grave (altro che mutandine in faccia) lo abbiamo fatto TUTTI...e abbiamo già sviluppato gli anticorpi ..ma non lo dicono.
RispondiElimina@riflessivo
Eliminache i colpiti dal virus siano circa tre volte gli ufficiali
questo è vero (dovrei esserci anch'io) tutti no
quella dell'ade invece è una stupidata complottista
e tra quattro mesi dovrai rimangiarti quanto scritto
Cattivo esempio ...non è che mi diverto a scrivere ste cose ...parli di complottismo....ma non ti è mai venuto un minimo dubbio ( ma proprio il minimo ) che i veri complottisti siano al governo da ben 18 mesi ?
Eliminacattivo esempio ...la parola asintomatica o parasintomatica la conosci ? asintomatico = senza sintomi lo hanno fatto senza saperlo, parasintomatico con sintomi lievi come un influenza ..io per esempio il covid lo preso a fine marzo 2020 , mi era andato via l"olfatto per più di 1 mese poi è tornato e posso dire di averlo preso in maniera paraasintomatica , ma ricordo benissimo che io e mia moglie abbiamo preso da SUBITO gli antinfiamatori, ripeto da SUBITO..e non abbiamo dato la possibilità di far evolvere l "infezione e non ci ha preso il panico , in 6 giorni è passato tutto , mentre molti utilizzava la tacchipirina seguendo il protocollo sanitario del medico ,e stava in attesa mentre l "infezione andava avanti ,( quando c"erano i farmaci che salvavano ) ALTRO CHE FAKE ..fino ad arrivare in ospedale ad essere intubati con complicanze gravi , e molti in 3 giorni sono morti con cause ignote e ti credo che poi le infermiere ti dicono : NON AVETE VISTO QUELLO CHE ABBIAMO VISTO NOI !! loro si trovavano pazienti in moribondi.....io e mia moglie non abbiamo mai fatto un tampone lo ha fatto mio figlio una sola volta per la scuola , ed è risultato negativo ..dunque io e mia moglie potremmo essere tra quelli che hanno gli anti corpi..ma allo stato non interessa nulla si fa FINTA di nulla ....il bassetti di genova ha dovuto ammettere che chi ha sviluppato la malattia secondo uno studio ISRAELIANO , ha sviluppato gli anticorpi e potrebbe essere più protetto di un vaccinato...sai quanti sono gli asintomatici in italia ? sino al 70% soprattutto giovani e bambini, che però sono risultati positivi al tampone dovuto ai numeri di cicli sino a 45 ..praticamente non c"è nulla ..ne basterebbero 20/25 di cicli questi sarebbero affidabili ma non li accettano, capisci come fanno a trovare gli AMMALATI con i tamponi FARLOCCHI ? A LORO INTERESSA L" EMMERGENZA NON LA TUA SALUTE ...il resto sono parasintomatici pochi sintomi ..., il resto è malattia grave con cure errate ai primi sintomi e sono morti intubati perchè oramai l "infezione era troppo avanti e per embolie polmonari.........amen.
Elimina@riflessivo
Eliminami potresti dire quale antiinfiammatori hai preso SUBITO
che ti avrebbe salvato?
Queste contese sui farmaci lasciate farle ai medici Che fate ridere i polli
EliminaCattivo esempio ..parli di salvezza come se ci fosse stata la peste nera..IL COVID NON è LA PESTE NERA...se aggredito sin da cubito ...comunque i farmaci iniziali sono tutto cio che ha a che fare con gli antinfiamatori..auli , moment , aspirina tutto cio che è nella famiglia degli antinfiammatori....fase 2 sviluppo della malattia grave ..idrossiclorochina, eparina , cortisone cure domiciliari ecc.. Cattivo esempio ti ricordo che ..il covid ha una letalità tra lo 0,25/0,30%..poi se cè gente che ride e scrolla la testa in TV ridendo ((-: ...mi piacerebbe sapere , i suoi CONFLITTI DI INTERESSE e se si è fatto L "ACQUA SALINA ..
Elimina@riflessivo
Eliminaho chiesto cosa hai preso tu
Cattivo e....ma mi prendi per il c... ?
EliminaCattivo e....se sei attratto dai discorsi di brugnetta il nano malefico non ci posso fare nulla.
Eliminail mondo è bello perchè è vario ..ma loro ci vogliono tutti omologati, ci vogliono tutti zitti e buoni....questo è il loro obiettivo nel medio lungo termine ....una WT mondiale.
RispondiEliminaGuardatevi : Utopia discorso finale ....
RispondiElimina# Riflessivo che ha scritto:
Elimina"ci vogliono tutti zitti e buoni.."
chi è che ci vuole zitti e buoni (ti chiedo nomi e cognomi di persone e organizzazioni,ndr), e per fare cosa?
Ramiro ..non mi cadere dai peri anche tu (-:
EliminaNon ci hanno mai nascosto nulla ..mai.
EliminaL"umanità alla fine vincerà...nulla può sconfiggerà la natura ..nulla.
EliminaRiflessivo, concordo con la filosofia della serie "utopia", che fa il paio con il film "trouman show". E' evidente un disegno mondiale. Una tempesta "perfetta", che nulla a che fare con la fine del mondo per mano di dio.
EliminaNavigatore ..la cosa più assurda è che ti vengono a dire che il vaccino è salvezza quando lo sanno benissimo che non immunizza ....vedere un cechi paone (il prezzolato) andare in tv a dire : che grazie al vaccino si è passati da 400 morti al giorno a 40 morti grazie al siero è di una FALSITA imbarazzante ..basta paragonare ..l "estate scorsa a questa , c"erano meno morti ,... senza vaccino , ne mascherine al aperto ..ne coprifuoco post estate , ne green pass, ma l "anno scorso erano le alte temperature oggi è il vaccino la nostra salvezza ....basta andare in italia covid e guardare il grafico...non parliamo delle morti improvvise non esiste mai correlazione ...se però muore una vecchietta di 100 anni con 5 patologie concomitanti ,allora è morta di covid perchè poteva campare altri 20 anni.....tutto è iniziato a bergamo e da li hanno avuto una spinta molto forte , proibendo o meglio sconsigliando da parte del ISS le autopsie...indagare un morto vuol dire curare i vivi scoprire le vere cause.. era fondamentale...ma evidentemente quello che contava era l "emergenza sanitaria per poi arrivare al piano B..C..ecc..
EliminaComplimenti vedi che è diventato un blog medico. Andrea
RispondiEliminaRivista scientifica NATURE......Nel presente studio la coltura del virus è stata affettuata su campioni di casi positivi asintomatici , e non è stato trovato alcun virus SARS-COV -2 vitale , Tutti i contatti stretti dei casi positivi asintomatici sono risultati negativi , indicando che era improbabile che i casi positivi asintomatici rivelati in questo studio fossero infettivi , hanno ad arte creato i numeri dei positivi per mantenere l"emergenza .
RispondiEliminariflex, puoi inserire il link alla pagina di Nature che hai citato? Grazie
Elimina@riflessivo
Eliminapeccato che gli asintomati abbiano gli anticorpi
e sulla emergenza ma a che pro?
Digita : Covid 19 .i positivi asintomatici non sono contagiosi ? ..poi al interno a fondo pagina ti porta sul link della rivista scientifica che poi va tradotto in italiano....quello era un post estrapolato che mi ha mandato un collega.
RispondiElimina