E' appena uscito il programma dei congressi di zona 2017 dal tema: "Non ti arrendere".
Penso sia la prima volta che una foto di un membro del corpo direttivo appare sul programma di un congresso. Per il resto i titoli delle varie parti sono ricorrenti, come da oltre 100 anni a questa parte.
Senso di urgenza, sensi di colpa, stimolazione dell'emotività dell'uditorio, ancora una volta come se si stesse vivendo l'ultimo giorno di pace e sicurezza.
Non ho molto altro da aggiungere se non postare il link dove poterlo scaricare:
(link disponibile per il download su jw.org)
Per il resto, se avete commenti opportuni sulle singole parti del programma, sentitevi liberi di pubblicarli.
Per chi non volesse scaricarsi il programma in PDF, metto a disposizione le schermate (per ingrandirle dovete cliccarci sopra)
* * * * *
Stai leggendo questa pagina da un cellulare?
oppure:
indirizzo email dell'amministratore del blog:
Ho visto che era online il programma dei prossimi congressi estivi e così ne ho subito fatto un post a beneficio di coloro... che non conoscono il blog !!
RispondiEliminaMi vengonno i brividi alla sola vista dell'anteprima...figuriamoci se scaricassi il pdf!
EliminaLa foto della farfalla a pagina 5 del programma fa riflettere. E' un simbolo che allude al programmazione Monarch, un metodo per il controllo mentale utilizzato da numerose organizzazioni per scopi segreti. Ed è comparso pure sul jw brodcasting di qualche mese fà. Fate ricerche sul progetto "Mk-ultra" o "programmazione Monarch".
RispondiEliminaBy joker
vero
Eliminaperò il programma Monarch era qualcosa di orribile, nulla a che vedere con le adunanze e le assemblee
clicca qui per saperne di più
sconsiglio la lettura a persone facilmente impressionabili
tutte quelle povere persone rapite e sottoposte a sevizie nel programma monarch mi hanno fatto pensare a quelle molteplici esperienze dove migliaia di persone raccontano di essere state rapite dagli ufo, messe su tavole operatori, per poi subire sevizie o operazioni chirurgiche inutili ed orrende.
EliminaPotrebbero anche aver instillato nelle loro menti ricordi indotti degli extraterrestri per confondere le loro menti al risveglio così che non capissero cosa era realmente successo loro...
comunque ho messo il link a beneficio di alcuni, vi consiglio nuovamente di non leggere se siete persone facilmente impressionabili.
Così,di primo acchito,farfalla in primis,come già avete fatto notare,il tutto mi sembra un concentrato di messaggi sublimali.La foto di quella persona,rappresenta l'eccellenza.tutto quello che fa non può essere criticato,solo sostenuto."Non ti arrendere" più che un programma di congresso,è un imposizione rivolta al congressista in prima persona,è l'immagine dei Quattro maratoneti nudi messi ad arte,persugezionare ed inpersonarsi al primo,ben delineato,ingrandito e di diverso colore.Ma cosa più sublimale,da complimentarsi se possibile,la foto o il disegno delle due ragazze,guardatela in piccolo,contro luce.appare la testa di un mostro orrendo di cui le teste delle ragazze sono gli occhi,icapelli della ragazza mora è il naso,la sua stessa maglia colorata gli fa il mento.forse non tutti la vedranno.
EliminaAnonimo, io di fantasia ne ho da vendere e di immagini ne vedo a iosa, ma qui proprio non ne vedo....
EliminaSolitamente sono molto scettica riguardo ai simbolismi nascosti nelle illustrazioni. Devo dire però, forse complice il telefonino che fa vedere tutto piccolo se non ingrandisci, che il mostro di cui parli é assolutamente visibile. Anzi, dirò di più: non riuscivo all'inizio a vedere le ragazze. Ho dovuto ingrandire l'immagine. Ingrandendo ovviamente l'effetto 'mostro' svanisce quasi totalmente, ma in piccolo é la prima cosa che vedi, senza far caso alle ragazze. Ora, magari è un caso, ma mi chiedo come, persone attente ai minimi particolari come loro, possano fare una svista simile....che non sia una svista? Poi, x carità, magari non significa niente, ma fa sicuramente pensare
EliminaPareidolia?...
EliminaSpirito libero, cogli il segno.Sono attenti ai minimi particolari.un immagine sublimale simile e da applausi.Però mi pongo una domanda alla quale non so rispondere.perché questi mostri?che danno possono causare a queste persone? Forse inconsciamente mettono timore per contraddire in qualche modo questa satanica organizzazione? Non mi spiego questa cosa.Chi può darmi spiegazioni?
Eliminax Anonimo: se vai nella sezione del blog del 2015 si è parlato tantissimo di pareidolie, anzi al fondo della pagina devi cliccare -Carica altro-
Eliminatanti sono i post. Ci trovi anche una ipotesi che spiegherebbe quello che chiedi.
Tutte le immagini subliminali rilevate nel tempo sulle pubblicazioni wt sono mostruose.
EliminaPotrebbe essere per generare un senso di paura verso l'ignoto, cioé tutto ciò che è fuori dal recinto in cui sono re-ligati?
Tutto può essere...
Il fatto che si tratti di pareidolia non significa che sia casuale, ci sono anche nel web molti esempi di oggetti che sembrano altro, fatti da buontemponi...sono cose che si possono anche costruire a tavolino.
Adesso va bene tutto, ma non facciamoci paranoie sull'immagine di una farfalla, dai...! :-) Fosse quello il problema... :-) Un saluto a tutti! :-)
RispondiEliminaio la penso come te... anche se qualcuno sostiene che quella specie di farfalla sia un simbolo massone. Una cosa è certa, o i disegnatori della WTS hanno poca fantasia, oppure certe immagini ricorrenti nelle varie pubblicazioni danno da pensare.
EliminaSenza spingerci verso fantasiosi complottismi, restiamo osservatori di come questa religione manipola le persone ed induce comportamenti "innaturali"
piccola riflessione di una che non si fa paranoie: lo sanno benissimo quello che si dice da anni sulle immagini nelle pubblicazioni, e sanno che qualcuno fa ipotesi sulle farfalle...
Eliminaora, perché metterne una dove proprio non c'entra?
Sa un po' di sfida e di ostentazione di potere, come minimo...e comunque non si devono poi lamentare se qualcuno sospetta.
Non ti arrendere ! specialmente a continuare a contribuire. (-:
EliminaNel programma vi sarà un simposio sulla creazione che parlerà della farfalla, forse è questa la spiegazione ?
EliminaMa è vero che la farfalla simboleggia trà l'altro il mutamento di vita ad anima immortale.
"Anonimo" rileva un immagine subliminale con le due donne attavolate a sinistra ed in effetti appare abbastanza evidente una strana testa. Ma riguardo alla medesima immagine volevo far notare il libro che le donne stanno studiando, il famoso "Verità".
Ora, c'è da chiedersi perché aver rappresentato un libro che riporta insegnamenti apostati, dato che parlava del 1975 come anno chiave, e dove si leggeva della generazione che vide 1914 che non sarebbe passata prima della fine...
Ci sarà un nesso con la parte sulla moglie di Lot ?
Ho notato che in mezzo alla cravatta di Morris c'è un occhio,occhio!
RispondiEliminaCaro John da massone ti assicuro chela farfalla,non è un simbolo esoterico. La Massoneria è distante dalla WTS come Cicciolina da Madre Teresa di Calcutta. Se i nostri principi di libero pensiero,esercizio del ragionevole dubbio,ripudio di dogmi,fanatismi,verità rivelate venissero applicati,ti assicuro che corpi direttivi,ayatollah,papi ecc. si scioglierebbero come neve al sole.Tu che sei una persona intelligente e colta saprai che i personaggi che hanno fatto parte della Massoneria,dall'illuminismo, fino ai nostri giorni,hanno elevato l'umanità con le loro arti,con le loro scienze,con il loro pensiero contribuendo in maniera indiscutibile alla formazione delle moderne società democratiche. Un caro saluto
RispondiEliminami fa piacere che tu lo dica. Ci sono persone che mi assillano ogni giorno dicendo che, al contrario, essi siano dei simboli massoni.
EliminaNon ci si rende conto che, a furia di battere su questo tasto, si rende poco credibile tutto il resto.
Come i casi di pareidolia in certe immagini. Ammesso che le immagini siano state create così volutamente, sono ben altri i problemi connessi con le dottrine di questo culto.
Invece molti continuano a girare il mestolo nella pentola senza minestra...
Così facendo sostengono, inconsapevolmente, la tesi della WTS che i dissidenti sono tutti malati mentali !!
@Giordano Bruno
EliminaCiao caro.
Dalle parole di quest'ex massone, un punto in comune con Watchtower ci sarebbe: l'anticattolicesimo.
Qual'è il tuo parere su questa intervista ?
http://www.tempi.it/ero-massone-storia-di-maurice-caillet-l-ex-venerabile-convertito-al-cattolicesimo-grazie-a-lourdes#.WL5bCOrgnfs
io non so come stiano le cose, ma mi ricordo che Belen Rodriguez ha lo stesso simolo tatuato...e mi domando come i controllori della wt, che badano ad ogni particolare in modo ossessivo, insistano a propinare nei video di lele e sofia e ora anche in questo programma per l'assemblea proprio questo simbolo...e nonostante io sia quasi sempre in grande sintonia con Giordano Bruno, questa volta dissento vivamente.
EliminaAnche la wt ha apparentemente valori molto alti...
ma non voglio innescare una polemica, è solo una riflessione...
Si può appartenere alla massoneria ed essere allo stesso tempo , TDG , come cattolico , come buddista , evangelico , mormone,ecc.. .....io non sto dicendo che nella WT siano tutti massoni , ma non mi meraviglierei che al suo interno ci siano alcuni che appartengono o in qualche modo sono legati alla massoneria , e chissà anche alcuni disegnatori ....poi termini come ...nuovo ordine mondiale , governo mondiale , appartengono da sempre al progetto massonico , sin dal inizio del secondo millennio , e stranamente la WT li ha sempre usati ....non so ..ma sembra che ci sia qualche potere occulto al di sopra di tutto e di tutti, che spingerebbe l organizzazione a fare quello che dicono loro ( per certe cose )......ed è esattamente ciò che accade in politica , sembra che comanda il presidente del consiglio ma in realtà chi comanda veramente è ciò che non si vede mai.( capitalismo finanziario ) ..voi occupatevi di morale che il resto è roba nostra.......e da qui non meravigliamoci se poi la WT è immischiata in certi investimenti.
EliminaPer Giordano Bruno le informazioni contenute nell'articolo "chiarezza sulla massoneria "di Paolo Franceschetti sono vere?
EliminaNon scarico.
RispondiEliminaL'estate scorsa avevo i crampi all'addome a vedere quella madre che non risponde alla figlia...un animale si comportarebbe con piú affeziono naturale incondizionatamente :-)
Proprio questo video fatto vedere all'assemblea mi ha indotto a dissociarmi dopo quasi 5 anni di inattività.Anche il problema della pedofilia ha fatto la sua parte.
RispondiEliminaChe vergogna!
Io direi di concentrarsi su argomentazioni razionali, su cui si può ragionare con logica, non su queste pseudo cavolate delle immagini subliminali. E basta! Ragazzi, lo dico col cuore in mano, è un favore che fate a voi stessi, andate su Google e digitate la parola "pareidolia", perché in molti evidentemente, continuando a sostenere questa tesi, non lo hanno fatto. Vi prego, fate una seria ricerca sulla pareidolia! Andiamo, mettiamoci nei panni di chi legge il blog per la prima volta, che idea può farsi delle argomentazioni di chi sostiene di vedere mostri su un volantino...?! E' ridicolo! È il nostro cervello che "crede" di vedere un'immagine che corrisponde ai suoi schemi, nulla di più! Vogliamo capirlo si o no che si tratta di pareidolia? Vi prego, chi non lo avesse ancora fatto faccia ricerche su questo fenomeno! Parlarne non fa bene a chi si affaccia per la prima volta sul blog, né alla nostra intelligenza, solitamente di livello molto alto! Siamo seri, su...!
RispondiEliminaSono d'accordo... in ogni caso... fosse questo il problema di questa setta...
EliminaPer Ax80, premesso che ho fatto fatica a vedere quel viso nel disegno, voglio solo ricordare che è vero, son tutte pareidolie, ma anche quelle che sono intenzionali, prendi la vecchia rivista the golden age del 1937 dove c'è il disegno con tutti i malati a causa dell'alluminio che entrano in un ospedale con le finestre che formano un teschio che li inghiotte tutti. Pareidolia? Certamente, ma l'effetto voluto sfrutta proprio questa nostra capacità del cervello. Prima di dire che son tutte cavolate ci penserei. Ma per restare su un terreno più solido mi concentro sul contenuto del volantino: tema di domenica pomeriggio, 14,30 -Continuiamo ad attendere, non tarderà- Mi chiedo
Eliminacosa diranno che non è già stato detto da un secolo a questa parte, se ha già tardato per tutto questo tempo, come fanno a dire -non tarderà-?
Non tarderà ...è solo un modo per continuare a tenerti incollato ad una seggiola nella sala del regno.
EliminaSi siamo seri.pareidolia è una cosa il sublimale è un'altra cosa.per essere semplici, perché si compra un dentifricio al posto di un altro?semplicemente,siamo condizionati! La pubblicità ci condiziona.non illudiamoci,il pensiero puro,la libera scelta,Semplicemente "non esiste"Così come non esiste la razionalità.Già in matematica,è difficile applicarla.Si siamo seri.Chi vive di pubblicità da cos'è il messaggio sublime.figuriamoci queste organizzazioni religiose."Quando te l'ho dico Io"famose parole di un illusionista,la dice lunga.E,riflettendo.Chi decide il peccato maggiore o il peccato mminore? Tu puoi divorziare da tua moglie o tuo marito perché è adultero,per me può essere la stessa cosa se la mia partner bacia in altro.intendo dire,non è l'atto in se stesso.ma le motivazioni,i sentimentiquelli che pregiudicano le relazioni.Pedofilia? Messaggi sublimali? Peccato maggiore?Peccato minore? Punti di vista!
Eliminase iniziamo con la paraidolia non ne usciamo più. Direi di rimanere su cose razionali e tangibili.
RispondiEliminaQua siamo per esprimere pensieri , cavolate e non, anche i particolari possono dire tanto, e premetto che non sono una che si fissa nella vita, per questo con tutte le corse che faccio
RispondiEliminasono ancora in vita. Se ci fate caso su ogni giorno di congresso c'è un triangolo o piramide, sarà anche questo un caso? In tutto ne sono tre, per tre giorni, sono esagerata? Che poi ci siano altre problematiche più importanti su cui porre la nostra attenzione questo è assodato, come ad esempio quei maratoneti messi in prima pagina per dare il senso di urgenza. Correre, correre, correre,.......attenzione alle bucce di banane:-)))
Ragazzi buon giorno .... io di mostri non ne vedo. La farfalla la vedo, e se chi dice che c'è per il simposio gli chiedo: perché non hanno messo una pavoncella? Visto che si parlerà anche di lei? Non nascondiamo la realtà i testimoni di geova sono una setta e delle peggiori pure...e se questa benedetta farfalla e proprio questa specie viene più volte inserita nelle figure un motivo c'è. Io sono già contento di starne fuori dopo 40 anni per il momento mi va bene così. Alla fine tutto viene alla luce scopriremo anche quello!!!
RispondiEliminaA proposito il mostro si vede.....spirito libero hai ragione se si ingradisce l'immagine nn si nota piu nulla ma a distanza e con la foto piccola è facilmente individuabile.
RispondiEliminaSabato pomeriggio ore 16:15 "Bambini, la vostra perseveranza rende felice Geova".
RispondiEliminaI piccoli verranno ancora una volta traumatizzati ad aver paura di fare qualsiasi cosa per paura di morire. Verranno ancora una volta spinti nella gabbia del battesimo, magari a 8,7, 6 anni...
E i genitori mutiii.
Una visione storta del mondo, del tipo:
Elimina"noi siamo i bravi e tutti gli altri carne da macello per armghedon..."
Spingeranno i bambini a battezzarsi, perchè questa religione vive da sempre sui numeri costantemente in tutto per tutto ( come una azienda che controlla i suoi operai ) ..e visto che amano vedere la crescita , gli unici che possono contribuire ai numeri, è al loro interno attraverso i figli , oppure in zone povere dove ce ancora poca informazione ( ignoranza )...con il cartaceo si lavorava meglio , ora con l evento del informatica tutti i gruppi religiosi sono sotto scacco e fanno sempre più fatica a fare proseliti, almeno che uno vuole VERAMENTE rimanere ignorante per una scelta di comodo,... come diceva uno studioso .. l ignoranza purtroppo a volte è un bene .
EliminaUno su mille ce la fa....
EliminaSe un'azienda di mille dipendenti sull'orlo del fallimento venisse rilevata da un benefattore ma solo un dipendente salverebbe il suo posto di lavoro sarebbe difficile definirla un'opera di salvataggio. Applicate la metafora alla sedicente opera di salvezza compiuta dai tdg e traetene le conclusioni.
Questo spingere i bambini e quindi i genitori al battesimo secondo me è un'arma fatale per i 7 bau bau. Tutti questi bambini che vengono usati come un numero, già adesso non riescono a rimpiazzare tutti i fuori usciti, ma quando a loro volta questi bambini diventeranno adulti e quindi con un cervello pensante, voglio prorpio vedere quanti ne resteranno dentro. E se non restano dentro e quindi non procreano atri figli testimoni, forse noi saremo morti, ma questa banda di truffatori, la meravigliosa WTT$, NON HA FUTURO!!
Elimina@ john Che sconfitta per dio che dovrà salvare un numero esiguo di persone e trucidarne miliardi.si può dire una vittoria del nemico. Teresa
EliminaATTENZIONE !!! i 7 esaltati americani non vanno ASSOLUTAMENTE presi sul serio, non cadiamo nella loro trappola è quello che vogliono ...perchè loro sono i primi a non prendersi sul serio.. è nello loro stile americano......questi signori stanno benissimo in questo mondo... credetemi. (-:
EliminaPareidolia,un fenomeno ottico di grande suggestione sicuramente. Ma negare l'evidenza di immagini nell'immagine,scusate la cacofonia, le quali compaiono a iosa nelle publicazioni wt,e'un esercizio di negazione di ragione visiva ed intellettiva. Altro che complottismo stupidagini e'quant'altro. La pareidolia non c'entra un fico secco! con stima.
RispondiEliminaRispetto il tuo punto di vista ma ci vuole un movente. Attestato che, se proprio vogliamo essere generosi, non è stata dimostrata scientificamente l'efficacia di tali messaggi (anzi), quale scopo dovrebbero raggiungere?
EliminaQuale sarebbe lo scopo di inserire figure o immagini, ad esempio, demoniache in pubblicazioni stampate da una setta cristiana? Forse attirare adoratori di Satana nell'organizzazione? Boh, rimango perplesso.
Per chi ricorda il libro "Conoscenza"
Eliminahttp://crossbearer-brian.tripod.com/id293.htm
(il sito comporta alcune pagini)
Non credo che qui le cose siano dovute al caso...
Il movente è molto semplice Victor: instillare paura. Se ci fai caso sono sempre immagini "raccapriccianti" che inconsciamente inducono paure ancestrali, il satanismo non c'entra nulla... La paura spinge poi il bambino a stringersi forte alla mamma...
EliminaIl tema Non ti arrendere! non è scelto a caso. Infatti, le difficoltà dovute a scandali, abbandoni e diminuzione oramai cronica del numero di interessati costringono l’Organizzazione a rivolgere la massima attenzione a chi rimane, onde evitare un’emorragia mortale. Non ti arrendere significa non mollare proprio adesso, che le cose si mettono male.
RispondiEliminaInoltre, la novità della figura del Presidente con a fianco un popolo in marcia vuol far passare l’idea che il Corpo Direttivo non è corrotto e, oramai, del tutto inaffidabile.
Per me, altro che fine del mondo, questa è la fine dei Testimoni di Geova.
Amico mio victor, per quale motivo una setta cristiana se ne frega dei bambini vittime di abuso? Qual e'il movente? le scritture monopolizzate? Succede tento per le immagini quanto per l'orribile tesi su i testimoni per l'ccusa di un pedofilo. E' una organizzazione deputata all'inganno e talune volte lo fa con prestigio sadico sotto il naso di tenti.
RispondiEliminaChe vuol dire quale è il movente, ovvio che è per salvare la facciata di santocchieria dell'organizzazione no? Come ha fatto per decenni la chiesa cattolica. Ma inserire immagini subliminali, che poi tanto subliminali non sono se in teoria li vedete e che non hanno alcuna efficacia... A che serve? Quantomeno vorrei capire questo.
EliminaVictor, è come nel film "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" con Gian Maria Volontè nei panni di un commissario di polizia che commette un omicidio e lascia volontariamente degli indizi per dimostrare che, anche se evidenti, le prove non vengono viste da chi non le vuole vedere.
EliminaLa società WT fa la stessa cosa. Lascia indizi per sfidare coloro che, anche avendone le prove, non vogliono vedere la verità e cioè che è una setta satanica.
però mi chiedo, leggendo certe affermazioni, come si possano aiutare le persone ad uscirne.
EliminaChi frequenta legge le scritture, parla di Dio e del ministero di Gesù, dell'amore per il prossimo... dell'opera affidata da Gesù ai cristiani... purtroppo tutto ciò che c'è dietro non viene notato, ed affermazioni troppo "dure" non verranno mai capite.
Ci vuole un approccio più soft, anche se molti di noi hanno sofferto così tanto, che capisco perfettamente da dove nasce il risentimento.
Ma alla maggioranza, tutto ciò è nascosto...
Per me queste immagini nascoste hanno un senso,per esempio se parliamo dell'occhio che c'è vicino al nodo della cravatta di Morris.
EliminaSappiamo che in origine la cravatta era usata dagli egiziani nelle piramidi.
nel biglietto di un dollaro c'è la piramide con l'occhio.
"affinché non siamo sopraffatti da Satana,affinché non ignoriamo i suoi disegni"
2corinti 2:11
WT sà bene quanto potente siano le immagini, e niente viene lasciato al caso. Che siano rappresentazioni "subliminali" (secondo me sono troppe per essere una coincidenza) o esplicite, tutte hanno lo scopo di creare nelle persone soffusi e costanti sensi di ansia, di angoscia e malessere a livello subconscio, lasciando poi che si affidino come ipnotizzati alle soluzioni proposte nelle loro stesse pubblicazioni per una vita migliore e soddisfacente, secondo i loro criteri. Ma è solo manipolazione volta a scindere dalla realtà.
EliminaJohn, capisco che certe affermazioni sono forti e dure. D'altra parte chi non vuole vedere continuerà a non vedere e chi cerca risposte alle sue domande continuerà a rimuginare su certe parole pur non essendo d'accordo. E' sempre una pulce nell'orecchio che rimane sopita finché la persona sincera non si farà da sé le domande giuste e allora avrà a disposizione tutte le opzioni nel proprio cevello: quelle con cui era d'accordo e quelle non.
EliminaLa cosa triste è che, quando si accorgerà della vertià, quelle opzioni non gli piaceranno perché significa aver buttato gli anni migliori della sua vita. E' quello che è successo a me e credo a molte altre persone, quindi perdonami se sono dura...
Dai ragazzi su, non esageriamo ora... setta satanica! Setta basta e avanza.
EliminaConcordo con Socrate69: tutte hanno lo scopo di creare nelle persone soffusi e costanti sensi di ansia, di angoscia e malessere a livello subconscio,
EliminaOramai abbiamo imparato che questa setta è senza scrupoli ( vedi ostracismo e pedofilia).
Questi puntano ai bambini perchè sono le menti più vulnerabili.
Se avete stomaci forti vi invito a leggere come reclutano e addestrano i bambini soldato.
Quello che fanno è di una crudeltà inaudita, impensabile. E non è la WTS CRUDELE?!
Quelli dalla WTS stanno facendo un lavoro quasi impercettibile ma costante a livello di subinconscio.
Riguardo alle immagini nascoste: perchè solo demoni, caproni zombie etc? Lo riconosco quale un tributo, un elogio, un encomio al dio che rappresentano
Comunque loro sfidano le critiche perché si sentono forti ,inarrivabili ,protetti .hanno potere e lo vogliono mantenere ,questo gli sta a cuore,non gli interessa se le nostre vite sono state schiacciate ,defraudate degli anni migliori e delle migliori opportunità ,loro vivono il loro sogno di onnipotenza.non trovo scusanti. Teresa
EliminaEsploratore
RispondiEliminaConcordo nell'evitare la paraidolia. Ammesso che sia vero, è trascurabilissimo se comparato con la pedofilia o altri problemi in seno alla setta. Se mi sono allontanato non è certo per qualche immagine occulta.
Poi per carità se ne può parlare, ma non aiuta chi muove i primi passi.
Io invece credo che parlare delle pareidolie abbia una utilità anche per chi muove i primi passi, se uno ne capisce il meccanismo, capiterà che durante gli studi in sala o a casa (a volte noiosi) l'occhio si poserà sulle illustrazioni e qualcosa troverà, dato che i disegnatori della WT continuano a non fare attenzione a rimuovere gli strani volti, insomma è una pulce nell'orecchio che col tempo può dare i suoi frutti. Ci sono anche nelle ultime riviste, se interessa le pubblico nella sezione 2015 del blog. Se la WTS le usa per creare disagio, alla fine è un autogol.
Eliminaè lo stesso autogol che si sarebbe fatta l unione europea con la moneta del euro ...con il 666 e la scandinavia a forma di pene aggiustata successivamente ...Andare in : messaggi subliminali euro....Che oramai siamo governati da dei malati mentali oramai lo sappiamo, questi illuminati , pedofili , fissati con il sesso , criminali , e assetati di potere, vogliono il nostro futuro nelle loro mani. ..le religioni sono uno strumento di controllo.
EliminaI bambini su cosa si concentrano se non sanno ancora leggere o se leggono ancora a fatica? Sulle belle immagini colorate.
EliminaNon ti arrendere....proprio perché non mi arrendo ho smesso di frequentare.
RispondiEliminaViceversa aggrapparsi (anzi, sostenere) questa organizzazione vorrebbe dire arrendersi ad essa, continuare a tenere gli occhi chiusi e il cervello ben depensante.
(piccolissimo OT chiedo scusa: è il 6 di questo mese che doveva tenersi il famoso incontro con la corte australiana?)
Buongiorno a tutti!
Per me state facendo guerra somigliante a quella di Cora. Che dubitarono dell'autorità di Mosè. Oggi che fareste voi al loro posto? Esiste questa organizzazione? Si mi pare! A che scopo esiterebbe? Vi ha forse trascinato in qualche guerra? vi ha forse detto che oggi la salvezza del genere umano sta in mano a questi politici? Se il Cristianesimo e la Via di Dio. Chi oggi veramente lo sta rappresentando? La predicazione mondiale In tutte le lingue e dialetti a chi gioverebbe? forse a una semplice setta. Guardate che il Cristianesimo primitivo è stato erroneamente definito setta.Ma non lo era.Era invece la vera fede.L'istruzione Biblica contemporanea. Mostrano immancabilmente che si adempiono le profezie. A Daniele viene detto che negli ultimi tempi la conoscenza sarebbe diventata abbondante. Provate ad immagginare l'assenza dei Testimoni di Geova per un momento. In questo contesto storico. Ebbene sono convinto che gran parte del pianeta non saprebbe nulla di tutto quello che adesso si sta discutendo.Ora alcuni parlano a motivo del fatto che per la prima volta sono venuti a contatto con la Bibbia e a le promesse in essa scritte solo e tramite i testimoni di Geova.Qui mancherebbe senz'altro il movente diabolico. e cioè quello di lasciare le persone nella perfetta ignoranza. Chi ha il piacere che la verità possa rimanere all'oscuro se non il diavolo? Ecco un passo Biblico che fa al nostro caso:2 Corinti 4:3-5 "Se, ora, la buona notizia che dichiariamo è infatti velata, è velata fra quelli che periscono, 4 fra i quali l’iddio di questo sistema di cose ha accecato le menti degli increduli, affinché la luce della gloriosa buona notizia intorno al Cristo, che è l’immagine di Dio, non risplenda [loro]. 5 Poiché noi predichiamo, non noi stessi, ma Cristo Gesù quale Signore.Qualcuno che leggerà questo post.Si tolga la trave dal proprio occhio prima di guardare la pagliuzza. negli altri. Non diciamo sciocchezze!
RispondiEliminaAnonimo 83 (ti prego per i tuoi successivi interventi di firmarti così altrimenti i commenti non verranno pubblicati, come da regolamento del blog)
EliminaCiò che tu affermi vale solo per quelli che la pensano come te. SE tu riuscissi a staccarti leggermente da ciò che ti è stato inculcato, potresti vedere le cose in modo diverso.
Un cattolico (io NON appoggio il cattolicesimo sia chiaro) potrebbe risponderti che nella ribellione di Cora sono finiti i testimoni di Geova. I cattolici sono più di un miliardo e coprono aree della terra molto maggiori dei Testimoni di Geova. Ed oltre ad aver diffuso la Bibbia già 1500 anni prima dei Testimoni, hanno compiuto molte opere di carità e beneficenza, cosa che i Testimoni fanno di rado e quando lo fanno lo pubblicizzano con le trombe sulle proprie riviste.
E se tu facessi notare che nella storia della chiesa cattolica vi sono pagine di morte, come l'inquisizione e le crociate, i papi cattivi, etc. il cattolico ti direbbe comunque che ciascuno risponderà a Dio e che coloro che nella chiesa si sono macchiati di peccati (inclusi papi, vescovi, preti e suore) questi verranno giudicati con severità da Cristo e bruceranno all'inferno. Compresi coloro che hanno promulgato false dottrine. Il cattolico ti potrebbe anche dire che ogni anno tra i milioni di fedeli che recitano il rosario dove appare la madonna, vi sono centinaia di guarigioni miracolose...
al che tu replicheresti che quelle guarigioni vengono da satana e dai suoi demoni, e bla bla bla si aprirebbe il solito dibattito che non finisce più.
Ti ricordo che qui IO E LA MAGGIORANZA dei partecipanti la pensavamo come te e abbiamo predicato per decenni ciò che tu hai scritto nel commento.
Adesso, o siamo diventati tutti malvagi, oppure a te qualcosa sfugge... pensaci !!
prova pure a parlare con un avventista, o un mormone, o un pentecostale...dirà le stesse cose che affermi tu riguardo ai tg...
EliminaO prova a pensare per un attimo (con la tua testa) a Deuteronomio 18:20-22:
quando la parola che il profeta ha pronunciato non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato.Il profeta la pronunciò con presunzione.Non ti devi spaventare di lui.
Prova a riflettere sulla grande profezia del 1914, rivelatasi miseramente inaccurata...
e prova a pensare a quello che meritano i profeti, la cui profezia non si adempie.
"Provate ad immagginare l'assenza dei Testimoni di Geova per un momento. In questo contesto storico. Ebbene sono convinto che gran parte del pianeta non saprebbe nulla di tutto quello che adesso si sta discutendo".
EliminaPerdonami anonimo83...ma fammi il piacere va!!!
Se non ci fossero i testimoni non se ne accorgerebbe nessuno, quasi 8 miliardi di popolazione hai presente? Solo 8 milioni di testimoni, hai presente?
Il problema dei tdg è che si sentono importanti ma in realtà tre quarti delle persone a cui suonano il citofono li reputa solo rompi bxxxe.
Carissimo, a priori non conosci la storia della "religione" per cui fai propaganda, perché altrimenti sapresti che di sciocchezze i TdG ne hanno detto e scritto a iosa, trà l'altro illudendo più volte le persone su cose che non si sono mai avverate.
EliminaPurtroppo voi credete di essere l'ombellico del mondo, ma in realtà contate solo per voi stessi.
Anzi, il mondo stà poco a poco scoprendo l'inganno, vedendo che l'abito non fà il monaco, e che dunque i TdG non sono meglio degli altri.
Ricordi le parole : "Non chiuque mi dice: Signore..." ?
La vostra predicazione è resa vana dalle opere più che discutibili di chi vi manda.
Pensaci...
Anonimo 83 ...vuoi un consiglio ? se ti senti una persona un po libera ...leggiti meno TW che è solo una rivista propagandistica, e levati quella gabbia che ti avvolge la mente.
EliminaBeh, ma Mosè poteva produrre opere potenti ad attestare SENZA OMBRA DI DUBBIO che fosse un profeta di Dio. Il Corpo Direttivo quali opere potenti può vantare, a parte l'aver fallito il 100% delle proprie "profezie"?
EliminaMa questi predicatori tdg dicono sempre le stesse cose? Non hanno altre argomentazioni? Mi sa che grazie alla Wt sono diventati dei robot senza rendersene conto!
RispondiEliminaCio' che ti sfugge quando sei tdg convinto e' la differenza tra l'amore parlato, quello scritto e quello messo in pratica. Si perde tempo a criticare le altre religioni e non ci si rende conto che per il prossimo non si sta facendo nulla. Predicare i buoni principi son bravi tutti a farlo, metterli in pratica e' cosa ben diversa
RispondiEliminaCiao anonimo. Piacere.
RispondiEliminaAnche se ti dessi ragione in tutto quello che hai scritto....nonnti pare che la società stia quantomeno applicando un abuso delle proprie interpretazioni bibliche?
Paolo dice di evitare una persona che non porta l'insegnamento di Cristo, cosa c'entra col non rispondere al telefono ad un familiare?? Questo tipo di esempio viene dato (solo per citare uno) e sai bene che chi applica al meglio l'esempio è ritenuto "più spirituale".
Ne ho parlato col sorvegliante e mi ha detto che il video va interpretato...allora perché è richiesto al testimone modello di allinearsi alla direttiva quanto più possibile?
Io ho chiesto cosa sta succedendo in Australia e in varie parti del mondo circa il non aver denunciato i casi di pedofilia per decenni e mi è stato detto che certe domande non si fanno, bisogna avere massima fiducia e l organizzazione non si tocca.
Bene, alla faccia di poter usare le proprie facoltà di ragionare :-)
I dirigenti vogliono una classe di depensanti e sottomessi, buoni agnellino che seguono la direttiva anche se non capisco, anche a costo di pagare la vita, l importante è l'ubbodienza. Ma se ora dicono che sia le dottrina che i provvedimenti organizzativi possono essere sbagliati...che Cristo non ha mai detto che lo schiavo avrebbe dato cibo a suo tempo perfetto (ma non ha detto neanche il contrario, pensaci...) permetti che una persona ancora un minimo ragionevole si pongo domande sull'operato della direzione e su quanto viene richiesto di fare/dare?
Ci preparano anche le risposte alle obiezioni...ecco che pian piano si diventa ubbidienti senza sapere il perché è se osi far domande a loro "sc omode" gli anziani hanno il compito di mettere a tacere...
Ho aspettato per mesi le risposte...mai arrivate...però sono invitato a ricevere "aiuto spirituale"...molto gentili, grazie :-)
Da quando mi sono "ammalato spiritualmente" e ho smesso di frequentare non ho ricevuto né una chiamata né un messaggio da diversi anziani.
RispondiEliminaNon li giudico, non voglio loro male, semplicemente ho constatato come si diventa obiettivamente acidi di amore e di premura anche per coloro che fino al giorno prima si scendevano per la congregazione, anzi, venivano "usati" è il termine più corretto.
L'ho sentito dire un sacco di volte questo "essere usati" ma non ci avevo mai riflettuto quando ero depensante.
Ecco l'amore stampato sulle riviste o pronunciato settimana dopo settimana.
Pace a tutti
Caro Bereano1914, i tdg hanno adottato la brutta abitudine di offendersi per un nonnulla, così se tu osi obiettare o criticare qualsiasi cosa che ha a che fare con le dottrine o le direttive, diventi antipatico, una cattiva compagnia, un lamentatore, perchè sei un lievito che può mettere in pericolo l'intera massa, ti isolano sia amici che parenti, e i pastori che dovrebbero lasciare il gregge per accudire la singola pecora smarrita, invece decidono che sei già perso, irrecuperabile e pericoloso, magari anche per loro stessi perchè non hanno voglia di mettersi a discutere o a rispondere a domande difficili e delle quali spesso non sanno rispondere. Quello che stai passando è capitato anche a me e ad altri, ti stanno dietro solo se intuiscono che sei sottomesso.
EliminaLa cosa più triste è che l'indottrinamento psicologico è così forte che non puoi accorgerti di essere manipolato finché non esci.
EliminaMa devi uscire con le tue gambe perché se vieni disassociato per qualche trasgressione spesso i sensi di colpa ti riportano indietro e non riesci a vedere la realtà delle cose…
Vero John, spesso chi viene disassociato continua a nutrire rispetto per la WTS, anche perchè le trasgressioni interessano le proprie mancanze o -colpe- e di rado è messa in discussione la WTS. Ultimamente sto scoprendo la capacità del cervello di essere programmato, la chiave è la ripetizione: insieme ad amici per fare un po' di ginnastica stiamo imparando i passi del noto ballerino Sven Otten, ebbene io avendo mai ballato non riuscivo a fare il minimo progresso, poi a forza di provare faccio cose che ritenevo impossibii il giorno prima, tutto perchè il cervello è abituato negli anni a coordinare certi movimenti, e quando esci dagli schemi si creano nuove connessioni, ecco secondo me capita lo stesso con la religione e l'indottrinamento, ci vuole tempo per creare una nuova visione delle cose, dopo tanti anni di martellamento che ti plasma la mente, e che -loro- chiamano spirito santo.
EliminaNon è questione di offendersi, è un comportamento tipico degli adepti delle sette, la critica (legittima) alla loro religione o alle loro credenze viene visto come un attacco personale.
EliminaIo ho parlato e continuo a parlare con persone di fedi diverse, mai nessuno si è offeso o mi ha tagliato via dalla sua vita perchè ho detto loro che non credo a quello che credono loro o addirittura metto in dubbio l'esistenza di dio. Alla fine ognuno rispetta la visione dell'altro e nessuno dei due si sente attaccato.
Come mai, cari Testimoni, sentite crescere dentro di voi la rabbia e l'offesa quando si criticano le vostre credenze? Ci avete mai riflettuto?
L anonimo 83 sarà nella sua stanza a darsi delle frustrate, e in ginocchio a chiedere perdono al CD per aver osato a commentare in questo blog.
RispondiEliminaAnonimo 83, vedi io ho rispetto per la tua fede, pero'ti prego non farti fregare da frasi fatte infialate all'ossessione da pubblicazioni pubblicizzanti i deliri compulsivi di potere di un cd che ha mortificato le cose piu belle della bibbia, esaltando storie di ribellioni per gettar terrore e rendere supino ogni pensiero. Dai su'anonimo 83, vivi la tua fede con ispettiva autocritica siamo fatti grandicelli ormai. un abbraccio!
RispondiEliminaBuongiorno cari amici.mi ero riproposto di rispondere ad alcune domande fatte da alcuni di voi ma per problemi tecnici e scarsa dimestichezza con internet non sono riuscito a pubblicare e ho perso tutto.
RispondiElimina@Socrate69;caro amico mi chiedi se i massoni hanno in comune con i T.G sentimenti antipapisti. Con i Tg non abbiamo in comune NULLA. Un Massone è liberissimo di conservare il proprio credo religioso,ma sicuramente la visione di un iniziato sarà diversa. Considererà la sua fede religiosa non eslusiva detentrice di verità,ne canale esclusivo,ne detentrice di dogmi definitivi e infallibili. Solo una delle tante possibilità per arrivare al trascendente e alla verità. Quante guerre di religione,quanto terrorismo,quanti inquisitori,quanti corpi direttivi,papi,ayatollah si svuoterebbero di ogni forza distruttiva e disgregante per lasciar posto alla tolleranza e al dialogo.
Il Massone convertito a Lourdes sta a John che si converte e si battezza da avventista..(scherzo John)
@Ielvira;sei una persona che ha saggezza,equilibrio e un grande spirito libero. Forse cara senza saperlo sei un perfetto massone senza grembiule (non da cucina..) Hai l'eleganza e grande tolleranza che hanno contraddistinto i grandi Massoni che hanno fatto la storia,non quelli farlocchi che a volte girano per i templi massonici,agghindati con le loro feluche di cartone. Fai una ricerca su internet sotto Massoni storici o famosi. Uno di essi? Fleming,l'inventore della penicellina,che ha ceduto gratuitamente questo brevetto all'umanità. E poi tanti personaggi che hanno elevato il pensiero e le strutture democratiche di tutte le moderne società civili e democratiche.
@Riflessivo e Roberto69;cari amici,sono stato per 35 anni T.G con passato di anziano,comitati ecc e gli ultimi 15 anni massone e per 2 anni Maestro Venerabile di una Loggia. Vi assicuro che espressioni come Nuovo ordine Mondiale,Governo Mondiale ed espressioni simili non le abbiamo mai usate in Loggia. Gli argomenti sono tutti proiettati al miglioramento di noi stessi e a come contribuire a migliorare le nostre famiglie e la società in cui viviamo.
Conosco tutti coloro che hanno incarichi apicali in Italia compreso molti del 33 grado del Rito Scozzese (io sono un 30) e vi assicuro che non mi sembrano affatto cospiratori o sovvertitori di nessun ordine mondiale,gruppo Bhildelberg,società Teschio e ossa ecc.ne occultisti o satanisti.
Se in America,Francia o altre parti del mondo la Massoneria ha un ruolo diverso lo ignoro e non mi interessa piu di tanto.
La mia Loggia come anche le altre è sovrana. E come se una Congregazione non dipendesse dal Corpo Direttivo,elegesse democraticamente i suoi anziani,decidessero quando,come e cosa studiare e destinasse le risorse economiche per aiutare i bisognosi e fare beneficenza anche fuori. Poi di quello che fa il CD passa tutto in ultimo piano.
Spero di non avervi annoiato cari amici e mi scuso con John se sono uscito fuori dal seminato.
caro Giordano Bruno, innanzi tutto ti ringrazio molto, è assai lusinghiero quello che mi dici.
EliminaHo fatto ricerche in passato sull'argomento; ho molta ammirazione per alcuni personaggi che si dice appartenenti alla Massoneria, mentre per altri, che sempre si dicono massoni, non posso dire di nutrire sentimenti di simpatia.
Da parte mia ho sviluppato una sana allergia a tutto ciò che prevede associazioni e gerarchie...anche se come ti dicevo ho il massimo rispetto per chi lo assume come precetto di vita.
volevo farti una domanda: sai se Nikola Tesla era massone?
E' una curiosità che ho da tempo...grazie!
Buonasera Anonimo 83, permettimi di leggerti un(due) versetto dalla TNM che sarebbe Riv. 7:9,14.
EliminaIn versione Kingdom Interlineare del 1969 al versetto 14 "coming out of the tribulation the great"
Forse è meglio che ti leggi tutto il contesto per capire quando spunta fuori la "grande folla".
Ora mi spiegi com`è possibile che la grande folla appare nel 1935 ?
vedi http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2001363
io qualche domanda me la inizierei a fare
Chiedo scusa a tutti ma non voglio insegnare la Bibbia a nessuno, mi é bastato essere usato come anziano per una "falsa organnizazione"!
@Giordano Bruno , ciao bruno mi piacerebbe scambiare 4 messaggi con te, posso ricevere la tua mail ? grazie
@ Mea culpa...tanto di cappello se sei riuscito a capire di essere stato usato,. Fatti la tua vita da libero essere umano!
EliminaCome si entra a far parte della massoneria?
EliminaPrendo atto della precisazione, credo che sia ovvio sottolineare che la mia non voleva essere un'accusa verso la massoneria in quanto tale.
RispondiEliminaSe vogliamo fare ,per esempio un ragionamento riguardo all'isis, bisogna prendere atto che i musulmani sono per la gran parte persone pacifiche.
E hanno fatto delle manifestazioni pubbliche in tutta Europa
per dissociarsi dal terrorismo,anche se come avrebbe affermato Hiraly Clinton,l'isis come anche Bill Laden,sarebbero stati creati dagli americani.
Arriviamo a nocciolo della questione, e su questo puoi anche non rispondermi, perche nessuna loggia si è dissociata pubblicamente da quei massoni che vogliono portare il nuovo ordine mondiale?
io lo sempre detto.. la massoneria è un ideale come un altro ..o meglio è una varietà di ideali che si mettono insieme ...poi che dietro alla massoneria o a una ramificazione massonica , si nascondo personaggi poco raccomandabili , la famosa massoneria deviata ...è tutto un altro discorso , di cui fanno parte le grandi famiglie di potere , rockfeller , rochscild ,ecc tutte di origine ebraica ... la stessa piramide con l occhio che tutto vede sul dollaro ( simbolo del potere )..con sotto scritto ...novus ordu seclorum ...che è una frase gemella di nuovo ordine mondiale ....questo sistema nel bene o nel male , è sempre stato nelle mani di questi grandi burattinai.
EliminaBuonasera cara Ielvira,ho letto con interesse le tue osservazioni mai banali e scontate. Sono d'accordo con te che noi che proveniamo da un'organizzazione ,siamo insofferenti a ogni forma di istituzione gerarchica. Ciò nonostante,quando entrai in Massoneria non avvertii questo senso di soffocamento pur essendo gerarchica; per me ex TG il vedere che che c'era vera libertà di pensiero,di dissenso senza emarginazione,la ricchezza delle molteplicità di veduta in base al proprio vissuto e conoscenze mi affascinava così da trascurare tutto il resto. Kipling,nella sua famosa poesia "la mia Loggia Madre"diceva:
RispondiElimina"Fuori ci chiamavamo dottore,intendente,sergente,artigiano,manovale ma dentro eravamo tutti fratelli"...il resto potete leggerla per intuire cosa si respira in loggia a differenza di una congregazione.
Per cio che riguarda Nikola Tesla,pur manifestando lo spirito di un iniziato con le sue incredibile scoperte,non risulta ufficialmente che fosse iscritto a una Loggia ma concordo nel definirlo un uomo e scienziato straordinario. Volevo dirti che in questo momento frequento pochissimo per pressanti motivi di lavoro ma non vengono gli "anziani"a farmi visite pastorali..
Caro RoBerto ciò che non si conosce si teme. Penso che se tutti noi del blog ci riunissimo regolarmente molti penserebbero a chissà quali cospirazioni contro la fede e le religioni. Forse le intelligenze di uomini liberi (escluso il sottoscritto) sono temute..
La Massoneria non ha come obiettivo la creazione di un governo mondiale,ne un nuovo ordine mondiale. Altrimenti non sarebbe stata messa al bando dalle dittature di ogni colore. Essa ha lo scopo di costruire ponti tra popoli diversi in culture,tradizioni,riti e religioni,nel dialogo,nella comprensione,nell'arricchimento che ne deriva. Non promuove l'omologazione politica e di pensiero che porterebbe all'annientamento della propria individualità. Poi ognuno può credere cio che vuole. Le teorie complottiste sono molteplici e possono avere anche qualche base di verità,ma la massoneria non ha lo scopo di promuovere questo.
Caro Mea Culpa puoi chiedere tranquillamente la mia mail a John.
Penso che oltre a Dio ci siano poche altre certezze.
EliminaComunque il fatto che tanti personaggi famosi siano morti dopo aver preso posizione contro un sistema occulto fa riflettere.
John Kennedy, Bob Marley,e ultimamente Prince,Maicol Jason, Hugo Chavez hanno detto diverse cose inquietanti..
Direi che è ragionevole credere che queste cose siano vere.
E che anche la WTS faccia parte di questo sistema.
Comunque la certezza non c'è,anche perché vengono messi di mezzo anche gli alieni.
Cerchiamo di vivere la vita con serenità Buona giornata a tutti.
Ciao roberto, chi è Maicol Jason?
EliminaSei sicuro che sia "ragionevole credere a queste cose?"
A me non sembra, tirare in ballo gli alieni non ci aiuta...
Intendevo dire Maicol Jakson,per quanto riguarda gli alieni potrebbe essere un modo per annaquare le cose.
Elimina@Giordano Bruno , grazie !!!
RispondiEliminaNel mio immaginario la massoneria era un gruppo di persone ricche e potenti che influenza le sorti del mondo.
Colpa dei film presumo.....che forse ci rimangono più impressi(pensa che danni faranno i film della wts , sulle nuove generazioni ).
A scuola mi aveva molto affascinato l' illuminismo ( non so se ci sia qualche relazione , se si mi scuso per l' ignoranza )....il concetto che le persone possono tirare fuori il meglio di loro e con questo migliorare mondo .
Siamo fatti a immagine di Dio no! Pensate alle nostre potenzialità. ...
Per questo anche quando ero una tdg mi angosciava molto l'immagine che si propagandava di questa umanità incline al peccato ecc.
Per fortuna nel mio intimo non ci ho mai creduto.
Si ci sono i malvagi , ma sono una minoranza....motivo per cui finiscono sui giornali.
Come Lelvira anche io sono allergica a qualunque associazione, mi piace molto parlare con le persone di ogni culto o idea , mi piace capire....
Una volta mentre mia figlia giocava ho intavolato una bella conversazione con una persona buddista. .....ma quando lei mi ha dato il suo numero per invitarmi a una riunione mi sono sentita mancare il respiro. ...
Effetti collaterali delle adunanze.
@anonimo 83 volevo solo chiederti una cosa .
Tu dici chè il mondo sarebbe diverso se non ci fossero i tdg....ma come pensi che sia possibile , visto che non vi è concesso di partecipare a nessuna attiva di genere politico.
Non potete ne candidarvi , neanche fare i rappresentanti di classe, neanche i rappresentanti all'asilo per i vostri figli.
Non ci sarà mai un paesino in si è sentito dire:" a quando c'era quel sindaco tdg si che le cose erano diverse! !!!
O anche una semplice scuola in cui qualcuno ricordi un rappresentante che ha fatto qualcosa per i bambini che era tdg. Quindi come potete portare dei miglioramenti? !
Se ti riferisci alla predicazione, innanzitutto come hanno già abbondantemente spiegato ci sono moltissimi che predicano come voiè fanno anche più proseliti. ....ma io vorrei farti notare anche un'altro particolare; Gesù disse di predicare questa buona notizia del regno in tutta la terra.....ma quando mi capitava e mi capita di parlare con le persone dei tdg , mica vi riconoscono come quelli che predicano la venuta del regno!!!!
Queste persone che tu consideri oramai raggiunte dal messaggio , mica ne sanno niente di questo regno !!!!!
Quindi che tipo di predicazione avete fatto?
Se invece ti riferisci a migliorare il mondo con il vostro comportamento, lo sai meglio di me che in sala esistono persone che truffato. ...tradiscono il coniuge. ....rubano dove lavorano.....picchiano la moglie..(cose che ho personalmente conosciuto nelle sale che ho frequentato)
Per carità ci sono tantissime persone brave anche nei tdg, ma in proporzione anche nel mondo , quindi non credo che potete influenzare l'andamento della società.
Questa frase che hai detto mi ha fatto molto impressione, e te lo dico non per schernirti, ma semplicemente perché nella religione dei tdg ci sono persone a me carissime e vedere che non c'è la minima capacità di ragionare con logica mi preoccupa , sul serio.
Scusate se mi sono dilungata troppo.
Grazie a tutti
Elisa
Elisa, hai fatto bene a dilungarti :-))
EliminaIn effetti chi ha passato (come me) decenni nell'organizzazione, oggi fa fatica a capire come mai non si erano mai capite cose così "ovvie".
Poi, tornando indietro con la mente, capisco che anche io, un tempo, non avrei potuto (o voluto) capire.
La nostra mente può diventare la più inespugnabile delle prigioni
Tranquillo @anonimo83 molti escono dalla vera religione perché non sono in grado di comportarsi lealmente verso Geova e verso il prossimo....poi fanno come la volpe con l'uva non riesce a coglierla allora dice che non è buona...non arrenderti!
RispondiEliminaCaro Pietro, se le elevate norme morali di cui parli sono il nascondere vergognosamente reati di pedofilia per mantenere il buon nome della congregazione, allora questa organizzazione te la lasciamo godere volentieri. Ovviamente ho menzionato solo una delle pratiche illegali nascoste. Ciò che tu scrivi ai partecipanti del blog potrebbe rigirarlo a te qualunque prete della Chiesa cattolica. Le argomentazioni sono identiche. L'amore e la giustizia di cui ti vanti devono essere veri, non finti ed ipocriti, e non millantati sulle riviste per il pubblico
EliminaGesù attirava le persone come le mosche al miele, i testimoni di Geova per fare un discepolo devono spendersi in migliaia e migliaia di ore di chiacchiere
Caro Pietro, come il tuo omonimo biblico sei un po' avventato e spari accuse a vanvera senza conoscere minimamente quello di cui stai parlando. Ti porto solo il mio esempio, ma come me ce ne sono tanti.
EliminaHo abbandonato i TdG proprio perchè sono leale e non faccio finta di credere come tanti che rimangono li per vivacchiare o, malgrado loro, per la minaccia dell'ostracismo.
Non sono stato ne disassociato, ne ripreso. Ero nominato, e "servivo" pure in un gruppo di lingua straniera, fino al giorno prima di uscire dalla porta per non fare più ritorno. Appena ho preso piena coscienza che i TdG non sono la verità, ho consegnato la lettera di dimissioni e non mi sono fatto più vedere.
Il vostro problema è che non riuscite proprio a concepire che uno possa lasciare la vostra religione come voi, forse, avete lasciato quella precedente prima di unirvi ai TdG. Non riuscite a concepire che uno possa prendere coscienza che i TdG sono una religione come un'altra (a voler essere buoni) che insegnano dottrine umane che uno può volere o meno, legittimamente, condividere. Non riuscite a concepire che uno può, sempre legittimamente e come fate voi dalle vostre pubblicazioni, assumere una posizione di "critica" verso la sua precedente religione. No, per voi l'apostata è uno che sa di aver abbandonato "la verità" e si mette volontariamente dalla parte di satana. Ti rendi conto del ragionamento che fai vero?
Detto questo, posso dimostrarti tranquillamente e anche solo bibbia alla mano che i TdG non insegnano la verità, quando vuoi fai un salto sul blog jwanalyze.wordpress.com e vedi la sezione dedicata alle dottrine dei TdG, buona lettura.
Purtroppo il condizionamento mentale è così forte che finché non accade qualcosa di traumatico sono tutti convinti di vivere in un paradiso spirituale. A me ci sono voluti quasi trent'anni per capire in che gruppo ero finito… Altri non se ne accorgeranno mai…
EliminaBisognerebbe avere rispetto dei sentimenti e delle testimonianze che i fuoriusciti scrivono in questo blog. Per Pietro, quale prova hai, o meglio, in
Eliminaquale passo biblico per esempio, prova
che tu sei nella " VERITÀ " o sei nella
"vera religione"? Parli di lealtà. .....in
decenni e decenni ne ho conosciuti
davvero pochi leali, e non parlo di fratelli
della base, per cui io ti smentisco e
tantissimi lo possono fare. Sono le
opere, caro Pietro che smentiscono
questa organizzazione che ha la
presunzione di essere l'unica, vera,
approvata da Dio. Le opere o i frutti,
sono evidenti, e puoi difenderla come
vuoi, ma quello che contano sono i frutti
che ha prodotto e sta continuando a
produrre. I FATTI sono evidentissimi,
con il tuo dissenso o approvazione.
Arrenditi!!!!!
caro Pietro io non sono disassociata né mi sono dissociata, al momento...efaccio fatica a restare perché ormai ho disgusto, rimango solo per poter aiutare qualche tg che non parlerebbe con me altrimenti...gli anziani della mia ex cong li ho disassociati e gliel'ho anche comunicato, però li saluto perché non pratico spregevole ostracismo; loro non hanno alcun argomento contro di me perché la mia vita è assolutamente trasparente...
EliminaUn po' di vergogna non ti viene, Pietro?
Cara Lelvira sei parecchio forte, come altri già ti hanno detto.
EliminaTu hai disassociato i tuoi anziani...mi è piaciuta!
E mi è piaciuto anche un altra tua frase: è la wt che non è più alla mia altezza, questa me la sono subito rivenduta:D
@per Pietro io ho capito attraverso le scritture che questa organizzazione non ha più l'approvazione di Geova (semmai l'abbia avuta nel passato). Quindi leggiti i profeti per conto tuo...è tutto scritto.
@Sopravissuto stai meglio? Mi è preso male vedendo il tuo messaggio...puoi chiedere anche la mia di email se ti va, sarebbe bello che tu ti possa incontrare con qualcuno che abita vicino a te. Un caro saluto
Pietro, ho quasi sorriso quando ho letto il tuo commento.....sarà perché l'uva o e di prima scelta o non mi piace? A parte l'ironia, ti auguro sinceramente di stare sempre bene con te stesso, perché svegliarsi e capire di aver detto tante cose anche offensive nei confronti di chi ha avuto l'ardire di pensare autonomamente, immagino sia molto triste. E da volpe che tu dici che trovo scuse x il mancato raggiungimento dell'uva, non ti auguro una simile tristezza e sensi di colpa e fallimento. Nonostante tu pensi male di noi....le volpi ti augurano il meglio e tanta serenità
EliminaRicordo agli altri commentatori, che se non vi firmate in qualche modo, anche con un Nick, i vostri commenti non verranno pubblicati
RispondiEliminaCaro pietro è facile , vivere come fai tu, senza mai porti domande , senza mai riflettere , senza dissentire da tutto ciò che l organizzazione dice, questa non è un vivere da esseri umani, è un vivere in uno stato vegetativo , solo perchè un giorno hai deciso di impacchettare la tua mente e spedirla ad un gruppo di americani, che non hanno fatto altro che portare avanti quella presunzione che è iniziata un secolo fa definendosi da soli paladini della verità.....una piccola nota... caro pietro.....è grazie a john che hai potuto incoraggiare anonimo 83....visto che ti ha fatto passare il commento ...come vedi ce molta diversità che essere in una sala del regno.
RispondiEliminaPer Pietro, i tdg che ho nominato nel mio commento ( in riferimento al fatto di comportarsi talmente bene così da poter cambiare il mondo) non sono mica uscite dalla verità. ...quelli che avevano tradito il proprio coniuge , dopo il divorzio si sono sposati con l'altra persona e si sono fatti riassociare ; quello che picchiava la moglie non è stato mai disassociato e neanche quelli che rubavano sul lavoro sono stati disassociati , forse perché lavoravano per una persona del mondo e nessuno se ne è occupato .....quindi chi sta lasciando la verità.?!
RispondiEliminaIl problema è che bisogna accettare che la vostra è una religione come un'altra dove ci sono i buoni e i cattivi .
Cosa che poi a te Pietro non dovrebbe creare nessun problema....non abbiamo sempre insegnato in predicazione che anche in epoche in cui non c'erano i tdg sulla terra c'era qualcuno che rappresentava Dio è suo figlio anche senza far parte di una religione ( esempio. Nel 1500- 1600 ).
Quindi ci sarà qualcuno che rappresenta DIo anche oggi , non necessariamente voi però , quindi non preoccuparti.
Elisa
Scusate ma vi volete mettere d'accordo? Vengono disassociati non va bene perche ostracizzati, non vengono disassociati non va bene perché ci teniamo i peccatori! Un po di coerenza per favore.....
EliminaPietro il confronto se è costruttivo e utile e proficuo. In questo blog non si è mai dissentito sulla disassociazione. Anche se i cg sono antiscritturali , ogni associazione che si rispetti ha un regolamento o uno statuto da rispettare. Quello che non è legittimo, è l'ostracismo, pratica antiscritturale e peccaminosa. Ad ogni modo, come in tutte le religioni, anche in questa organizzazione si fa la distinzione tra chi è figlio e chi è figliastro, ti faccio un esempio: se un cristiano-a si fidanza con un - una "incredula-o" viene segnato-a, perché secondo il cd sta infrangendo il principio di "sposarsi nel signore", eppure quando il cd sbaglia per sua stessa ammissione, rimane nel suo posto a dirigere. Sai cosa succede nel nostro stato quando un uomo di politica sbaglia o è indagato per qualche reato??? La prima cosa che fa se è un leade sii DIMETTE, .....fino ad ora che il cd non ne ha azzeccata una che dovrebbe fare? Come minimo non solo dimettersi , ma chiedere umilmente perdono. Invece, dalle pubblicazioni, si evince, che il perdono è dovuto da tutti quelli che subiscono, non da coloro che causano danni. Mostrami che nn è così, ma in maniera obiettiva e sensata. Prova a confessare ai tuoi anziani o al co, che scrivi in questo blog, e poi riscrivi.
EliminaPietro però dovresti farmi una cortesia. Un dialogo presuppone che uno parla, l'altro risponde, poi uno riparla e l'altro ri-risponde. Finora hai lanciato le tue battute, ti abbiamo risposto nel merito e poi sei passato avanti sparando un'altra battuta. Sei passato dalla volpe e l'uva a Cristo e ora alla disassociazione. Se perdiamo il tempo di risponderti gradiremmo che poi ci facessi sapere la tua, grazie.
EliminaCapitolo disassociazione: nessuno la mette in discussione. Io per primo sostengo che ogni organizzazione abbia il diritto di revocare lo stato di appartenenza ad un membro che non rispetta più i requisiti o mettere a disposizione una procedura (in questo caso la dissociazione) per chi non voglia più volontariamente farne parte.
Quello che NON ha il diritto di fare è di imporre una punizione a vita sugli ex membri (espulsi o dimissionari). NON ha il diritto di comandare l'ostracismo totale a chi, in coscienza, decide di non far parte più di tale organizzazione. Questo è un vile ricatto morale per impedire, o rendere veramente molto difficile, lasciare l'organizzazione, ed è una violazione dell'art.18 dei Diritti Fondamentali dell'Uomo. Se non si capisce questo...
Volevo scrivere che dalle vittime viene richiesto il perdono, e la comprensione verso chi invece provocano danni, attribuendo queste cose all'imperfezione. Comodo così.
Elimina..sull'ostracismo.. non c'è nemmeno la base biblica. Dalla TNM:
Elimina1 Giovanni 4:2,3 "Ogni espressione ispirata che confessa Gesù Cristo venuto nella carne ha origine da Dio, 3 ma ogni espressione ispirata che non confessa Gesù non ha origine da Dio".
2 Giovanni 7-11 " Poiché sono usciti molti ingannatori nel mondo, persone che non confessano Gesù Cristo venuto nella carne. Questi è l’ingannatore e l’anticristo.
8 Prestate attenzione a voi stessi, affinché non perdiate le cose per produrre le quali abbiamo operato, ma otteniate una piena ricompensa. 9 Chiunque va avanti e non rimane nell’insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. 10 Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. 11 Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage."
Ecco a chi la Scrittura diceva di non rivolgere un saluto: a cloro che andavano nelle case ad insegnare che Cristo non era venuto nella carne, venendo meno il valore del suo sacrificio di riscatto.
Inoltre la nota in calce alla TNM dice "non rallegrarsi". Quanti che sostegono l'idea dell'ostracismo leggono davvero la Bibbia e si accertano di quello in cui credono e praticano?
La commissione reale australiana sugli abusi fece notare come fosse crudele per un minore abusato, decidere tra lasciare la sua religione perchè non si è sentito protetto, e rinunciare al saluto degli amici.
io dico solo una cosa: vergogna!
Per chi non lo sapesse, negli anni 70 il corpo direttivo insegnava che la scrittura di 2 GIOVANNI 9-11 si applicava agli apostati. Ciò significa che chi veniva disassociato per motivi diversi dall'apostasia non rientreva fra coloro menzionati in questa scrittura e quindi potevano essere degni di ricevere almeno un saluto dai tdg.
EliminaQuesto è confermato da un articolo del ministero del regno del 12/74 a pag.4: " Come indica La Torre di Guardia del 15 gennaio 1975, al paragrafo 22 dell’articolo “La misericordia divina indica la via del ritorno a quelli che hanno sbagliato”, il cristiano può salutare un disassociato che non è fra quelli descritti in II Giovanni 9-11, ma non andrebbe certo oltre una parola di saluto".
Agli inizi degli 80 le cose cambiarono in maniera drastica, nel senso che il saluto non doveva più essere rivolto a nessuno dei coloro che erano stati disassociati, inclusi dunque anche quelli che erano stati espulsi per peccati diversi da quello dell'apostasia.
Ora se in base al contesto del versetto 10 di 2 Giovanni il corpo direttivo di allora capì correttamenteche che il comando di non rivolgere un saluto era rivolto agli apostati, perchè negli anni 80 si pervenne a una applicazione così rigida del versetto in questione?
Mi piacerebbe che Pietro o qualche altro tdg rispondesse a questa mia domanda.Grazie.
Pietro ciao! Personalmente avevo tracciato una linea rossa invalicabile anni fa proprio riguardo la pedofilia. Quando ho scoperto come sono stati trattati i casi di pedofilia, i responsabili, ma ancora di più le vittime, per me è stato troppo. Ti immagini cosa voglia dire subire un abuso, venire silenziato, magari disassociato e isolato? Se non è disumano questo...
EliminaSe preferisci non rispondere va bene comunque.
Va tutto bene Pietro, non preoccuparti
Marco, fu solo una manovra per isolare nel modo più totale Ray Franz...
EliminaRicordo che nel 1980 udii un discorso di Franz senior che faceva i salti mortali per dimostrare che Dio ha un'organizzazione...e siccome il nipote disassociato era estremamente pericoloso, si diede un forte giro di vite applicando ostracismo selvaggio, che nel 1982 cominciò ad includere i figli...e poi sappiamo tutti quale escalation ci sia stata...
Non potevano sopportare che si cominciasse a mettere in dubbio l'organizzazione, avevano terrore di Ray Franz e furono disposti a sacrificare qualunque ragionevolezza.
Caro Pietro attenzione:..il gallo sta per cantare 3 volte...Se ti sei affacciato su questo blog non devi essere cosi convinto di avere la verita. Nel tuo inconscio c'è qualcosa che ti tormenta e cerchi di convincere te,prima di noi,che la tua via sia quella giusta.
RispondiEliminaPer anonimo (Elisa) volevo aggiungere che nemmeno molti pedofili sono stati disassociati perché "pentiti". Diversi sono stati addirittura nominati anziani e s.m.Permettendo a questi lupi di continuare a predare vittime indifese.
Mi piace il commento del papa Franesco di oggi: "una fede che non va in crisi e non dubita, E' INFANTILE ED IMMATURA!"
RispondiEliminaGrandi parole, schiette, e reali, porsi domande difficili sul proprio cammino di fede, fanno crescere, le cui risposte una volta trovate, rimettono in discussione quello che si è il nostro viaggio. Vedo che tu da immaturo, sei fermo all'inizio del tuo viaggio. E da immaturo hai paura a porti delle domande che ti potrebbero mettere in discussione, tutto quello che hai fatto fino ad ora. CRESCI!
AVER SBIRCIATO QUI, E' UN SEGNO POSITIVO. Sta a te crescere ulteriormente.
Sul sito inglese della wt viene riportata la notizia che sembra imminente il loro bando in Russia. Eccovi il link:
RispondiEliminawww.jw.org/en/news/legal/by-region/russia/russia-ban-imminent-2...
Scrivono che " I testimoni di Geova di tutto il mondo sono gravemente preoccupati per i loro compagni di fede in Russia".
Leggendo questa frase mi sono sorte spontaneamente queste due domande: Ma come mai in questa circostanza sono così gravemente preoccupati, invece non sono per niente "gravemente preoccupati" per il modo schifoso in cui hanno gestito i casi di abuso? La vita di ogni bambino abusato non è molto più importante della libertà di culto?
Cosa ne pensi Pietro?
Sono molto schietto e l'ho detto più volte in altre location....chi sbaglia DEVE pagare i membri del cd hanno sbagliato devono essere rimossi come accade a qualsiasi nominato nella congregazione ...ma questo non significa xhe questa non è la vera religione...Dio provvederà a fare pulizia dorse proprio con il caso australiano ma accuse senza senzo che buttate li solo perché non voletenessere più tdg non hanno ne capo ne coda.
EliminaPorta prove Pietro , che la tua è la vera religione, e fa a pugni con avventisti, cristadelfiani, e altre denominazioni religiose i quali sono convinti ciascuno
Eliminache possiedono loro la verità. Tu nn sei
più attendibile di loro, come la tua
organizzazione non è più attendibile
. Perciò stai calmo, sereno, nessuno
scrive in questo blog senza essersi
prima accertato, chi ha buttato fango
sulle altre organizzazioni religiose è
stata sempre la WT, ora raccoglie
semplicemente ciò che ha seminato. Ciao
Pietro, stai sbagliando la sequenza delle azioni: dici non vogliamo più essere TdG e quindi cerchiamo scuse.
EliminaProva a vederla al contrario: prima abbiamo visto il fango che ricopre tutta l'organizzazione e DOPO abbiamo deciso di non farne più parte.
Ti assicuro che è così, puoi anche non crederci ma evita di ripetere il contrario perché diventi offensivo.
Hai detto che chi sbaglia deve pagare. Credi davvero che accadrà? Che i membri del CD che hanno sbagliato avranno lo stesso trattamento degli altri? No, non lo credi, hai detto tu stesso "Geova interverrà", riconoscendo che la soluzione finale per vedere applicata una semplicissima norma di giustizia è che accada un miracolo!!!
è questo il comportamento del popolo di Dio?
In passato Dio ha rigettato alcune persone per molto meno....
Caro Pietro, la tua ammissione di colpevolezza nei confronti dell'attuale corpo direttivo nel nascondere gli abusi sessuali ti fa onore!
EliminaNon sono assolutamente d'accordo che questa sia la vera religione nonostante questi fatti incresciosi.
Per essere definiti la vera religione bisogna insegnare quella che voi chiamate la "verità',ma per insegnarla bisogna prima di tutto conoscerla, e per conoscerla c'è bisogno dell'unico ausilio disponibile che la Bibbia chiama spirito santo.
Ora, secondo te, Dio può aver donato lo spirito santo sui corpi direttivi che dal 1950 (anno in cui la commissione australiana ha accertato i primi casi di abusi nascosti) in poi hanno solo pensato di salvaguardare la propria immagine a discapito di anime innocenti?
È comprensibile che una persona che per così tanto tempo si è convinta che i testimoni di Geova porti avanti con convinzione la sua fede,
EliminaComunque quando ci si accorge che sia dal punto di vista situate, che dal punto di vista del comportamento
dell'organizzazione ci sono cose sbagliate, a mio avviso ci sono 2 strade,la prima è uscire dalla Wts,la seconda,con i dovuti modi,cercare di prendere posizione .
Ci sono anche i seguenti passi scritturali che possono aiutare a riflettere :
2corinti;13:5
"Continuate a provare se siete nella fede,continuate a provate ciò che voi stessi siete"
Salmo 146:3
"Non confidate nei nobili ne nel figlio dell'uomo terreno a cui non appartiene nessuna salvezza"
1;Giovanni 4:1
"Diletti,non credete ad ogni espressione ispirato, ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio. .."
Luca 12:41-48 versetto 47
"quindi quello schiavo che ha capito la volontà del suo signore. ..ma non ha fatto la sua volontà sarà battuto con molti colpi"
Se uno ha seguito l'audizione di Jeffrey Jakson, il giudice aveva chiesto due cose in particolare
La Prima di fare un piano di risarcimento per le vittime della pedofilia.
La seconda :di chiedere ufficialmente scusa alle vittime .
L'atteggiamento dell'organizzazione riguardo all'autorità doveva essere consona a quanto comanda
romani 13:1~4.
O questa scrittura vale solo per i proclamatori?
Ciao Luxetamor, anch'io penso che non ci sarà nessun intervento di Dio nei riguardi del corpo direttivo.Come ho detto precedentemente, tutti i corpi direttivi che si sono susseguiti dal 1950 in poi hanno partecipato a questo crimine contro i bambini chiamato pedofilia.
EliminaVi risulta che in questo arco di tempo di circa 65 anni Dio è intervenuto nel rimuovere i membri appartenenti a questi corpi direttivi?
La Wt ha agito senza tener conto delle parole enunciate da Gesù in luca 12:2.
EliminaQuali prove concrete puoi portare per sostenere che i tdg siano l'unica vera religione?
EliminaScusami John ma non ricordo dove mandare la mia mail.
RispondiEliminaL'indirizzo e-mail e in fondo alla pagina oppure nella colonna a destra in alto
EliminaPietro ..qui non condanniamo la disassociazione che ogni gruppo ha il diritto di attuare ...perfino i movimenti politici la attuano ( vedi M5S ) quì condanniamo l ostracismo verso i disassociati, che significa applicare una regola estremistica razzista verso i fuori usciti ( 2 giovanni 10 parla di tuttaltro )solamente per dissenso verso l organizzazione oppure per scelte diverse di vita ...l ostracismo andrebbe applicato solamente per scelta del singolo se viene a mancare il rispetto ...che alla fine è un principio umano....non mi porti rispetto ? ho il diritto di non salutarti.
EliminaCaro Pietro se un giorno il tuo Dio spazzera'via il Corpo Direttivo tornerò a credere in lui..
RispondiEliminaCampa cavallo che l'erba cresce!
EliminaPietro visto che sei un convinto TDG ...facciamo finta che tu mi incontri in predicazione mi lasci la rivista di febbraio ...e mi inviti di leggerla e che poi successivamente saresti ripassato a vedere cosa ne pensavo ........quando torni, ti invito in casa ti faccio un caffè, ci sediamo a tavola , e ti dico : ho letto quella rivista e ti faccio una domanda : cosa intende quando il CD dice : di non essere ispirato ? di non essere infallibile ? di commettere errori organizzativi e dottrinali ? puoi farmi degli esempi pratici MA VERAMENTE PRATICI ? ..inoltre.. cosa vuol dire che Gesù non aveva mai detto che lo schiavo avrebbe dispensato cibo spirituale perfetto ! dove sta SCRITTO ?....Pietro dammi delle risposte, che siano convincenti ma sopratutto sincere . Grazie
RispondiEliminaIl corpo direttivo può sbagliare anche quando si riunisce chiedendo espressamente in preghiera la guida di dio mediante il suo spirito santo e compone, secondo la vostra dottrina, lo schiavo fedele profetizzato, che sarebbe stato utilizzato da cristo per dare cibo spirituale alla sua congregazione? Non stiamo parlando che i singoli membri del CD siano perfetti o in possesso di una perfetta comprensione della dottrina. Ma possono sbagliare anche quando si verificano le suddette condizioni? Se si, beh, credo che non ci voglia molto a fare 2+2...
EliminaCaro Victor i Tdg della sorta che scrivono qui ( e anche nella vita reale)insistendo contro ogni evidenza, sono solo degli immaturi, esattamente come è immaturo un bambino con le mani e la bocca sporca di nutella e giura e spergiura che non ha mai toccato la nutella ma che anzi giura e sperigura che non sapesse neppure che in casa poteva esserci della nutella.
EliminaE in modo arrogante ti dice pure che non capisce perchè tutti lo accusano.
Parlare con costoro è come parlare all'aria.
Costoro sono coloro che imbavagliano la bocca degli altri ma che pretendono per se stessi la piena liberta di dire tutto quello che vogliono (almeno collegassero il cervello alla lingua ma aimè non hanno neppure la minima idea di come collegare il cervello se mai ne hanno uno (intelletualmente parlando), sono offensivo? NO! Dico solo le cose come stanno.
Condivido ogni parola di zero assoluto .
EliminaTi ricordo zerassoluto che nei commenti di questo post c'erano persone che vedevano mostri sui volantini e su ogni illustrazione delle ns pubblicazioni quindi....fai tu se ti sembrano ragionevole queste affermazioni libero di credere anche a questo....il mio cervello è ben collegato e attivo...
EliminaNn applicarti sui disegnini e sui mostrini Pietro, quello è l'ultimo dei problemi di quest'organizzazione, ci sono cose mooooolto più serie e gravi che fanno
Eliminadella tua organizzazione una qualunque
anzi no, per me viene subito dopo l'Isis,
la peggiore in assoluto, rispetto ad altre
sette, perché si nasconde dietro una
facciata di rispettabilità, vantando di
essere la più pura, l'unica approvata da
Dio, la Santa senza macchia. Gesù vi
definirebbe sepolcri imbiancati belli fuori
e putridi dentro. Naturalmente nn
includo la maggior parte delle persone
della base, purtroppo intorpidita dalle
espressioni melliflue che la wt continua
a pronunciare senza ritegno. Inoltre fino ad ora nn hai portato prove a sostegno della veridicità della tua amata religione.
Anna tieni presente che la maggioranza fa fatica a capire ciò che scrivi e che scriviamo. Alcuni pensano o hanno l'impressione che si nutra un odio profondo per i fratelli e le sorelle ma dobbiamo far capire che non è così.
EliminaConosco migliaia di persone splendide nell'organizzazione, dobbiamo sforzarci di far capire a chi è disponibile al dialogo quali sono i punti nascosti che la maggioranza ignora ....
John credo di averlo specificato questo. Non mi riferisco alle persone che frequentano, fra questi ci sono anche miei familiari, amici di una vita, che purtroppo non riescono ancora a vedere la luce. Il mio riferimento è verso coloro
Eliminache dirigono, sanno, ma a cui nn
importa nulla delle pecore.
carissimo Pietro tu puoi credere a quello che vuoi, agli asini che volano, agli ufo, alle fate, al CD, a me personalmente non me ne importa nulla, la tua vita come seguirla la decidi da te stesso e io posso e devo solo rispettare le tue scelte. Quello che non accetto è che tu e gli altri TdG con molta naturalezza puntate sempre il dito sugli altri e vi ergete a sommi giudici senza che nessuno tantomeno Dio vi ha dato questo compito e questa autorità. Quindi è meglio che vi guardate e vi puliate i vostri panni sporchi che avete in casa vostra come TdG (come gruppo religioso).
EliminaEd evita le bambinate che dicono i bambini:" è vero io ho rubato un milione di euro.. ma lui.. ma lui... però.. ha rubato un pacchetto di caramelle ".
Tu forse non mi conosci,ma io attualmente sono testimone di Geova,anche se per motivi legati alla libertà di parola mi sono autosospeso dalla predicazione perché mi era stato indicato dagli anziani "di non insegnare altre cose oltre a ciò che è indicato dalla Wts.
EliminaPer adesso non sono stato disassociato, anche probabilmente perché ho condiviso con diversi fratelli informazioni inerenti il caso Wts /Australia e alcune dottrine che consideravo errate.
In questo Blog,caro Pietro troverai persone credenti,agnostiche o atee.
Ogni persona ha le sue convinzioni che meritano rispetto.
Quello che volevo evidenziare, riguardo ai simboli che sono nelle illustrazioni della società,che Satana e i Demoni non possono assolutamente essere raffiguranti con una forma fisica,in quanto esseri spirituali non son fatti di materia.
Quello che fa la differenza è il valore che l'uomo attribuisce a queste cose,vedasi per esempio la raffigurazione della Madonna.
Riguardo all'occhio che mi sembra scorgere in mezzo alla cravatta non influisce per niente sul testimone che va all'assemblea, ma probabilmente ha un valore diverso per coloro che progettano il nuovo ordine mondiale.
La banconota da un dollaro con la piramide e l'occhio di Horus è stampata dalla Federal Reserve, in mano a Banche Private dal 1919.
Se vogliamo fare un confronto troviamo la stessa piramide nel cimitero di Pisburg,sopra la tomba di Russell,con tanto di scritta "Wacht Towers ".
Pietro, continui però a lanciare provocazione, fare domande ma ignori quello che ti diciamo. Rispondi alla questione che ho posto sul corpo direttivo:
Elimina"Il corpo direttivo può sbagliare anche quando si riunisce chiedendo espressamente in preghiera la guida di dio mediante il suo spirito santo e compone, secondo la vostra dottrina, lo schiavo fedele profetizzato, che sarebbe stato utilizzato da cristo per dare cibo spirituale alla sua congregazione? Non stiamo parlando che i singoli membri del CD siano perfetti o in possesso di una perfetta comprensione della dottrina. Ma possono sbagliare anche quando si verificano le suddette condizioni?"
Visto che dici di avere il cervello ben collegato, per favore, rispondi a questa domanda.
Scusate dalla risposta di Pietro mi rendo conto che non ha capito il mio intervento mi riferisco a quando dice: ma vi volete mettere d'accordo. Vengono disassociati e non va bene non vengono disassociati e nemmeno va bene. ..."
RispondiEliminaIo ho portato quegli esempi non perché volevo evidenziare che non venivano disassociati , ma perché tu davi per scontato che chi scrive in questo Blog sono tutte persone che non erano riuscite a rimanere fedeli a Geova e quindi ne sparlavano( volpe/uva)
Volevo solo farti notare che non è necessariamente così anzi ci sono tra noi moltissime persone che non sono state disassociate, come ti hanno fatto notare, e al tempo stesso ci sono all'interno della religione dei tdg molte persone non fedeli ai principi della Bibbia.
A me infatti che disassociate o no chi sbaglia non me ne importa niente, vedi rivestire questa pratica di un'aria di santità è una cosa che fate per sottolineare che tra voi non c'è chi si comporta male.
Vedessi che area di soddisfazione mia madre quando dopo che gli ho parlato della pedofilia , mi ha risposto "TANTO NOI LI DISASSOCIAMO ! !!!"
A parte che non è così!
Ma mi sarebbe piaciuto di più che mi dicesse " NOI LI DENUNCIAMO!!!!!!!!!!!"
Anche io apiena uscita dalla religione dei tdg , mi sentivo in obbligo , anche se contro voglia di seguire certi schemi.
Ti faccio un esempio : se incontravo dei tdg mentre passeggiavo con mia madre gli lasciavo la mia piccola in braccio e mi allontanano così lei poteva presentare la sua nipotina senza che "la dissassociata" si mettesse in mezzo.....oppure dopo l'assemblea di questa estate se stavamo insieme stavo attenta a non mangiare con loro. ....
Poi mi sono detta: facendo così non faccio altro che avvallare la pratica infame dell'ostracismo.
Cosa insegno a mia figlia? !
E ho pensato a tutte le volte che l'umanità a girato lo sguardo davanti a partiche infami ( esempio deportazione degli ebrei da parte dei nazisti )
È allora no! Non ci sto!
Vedi a me che non mi salutano il fratello poco mi importa , ma che non posso neanche mangiare col mio amato padre , che è pure malato e potrei perderlo da un giorno a l'altro, non ci penso proprio.
Si le religioni le idee vanno rispettate, ma non quelle che dividono le famiglie e che offendono e feriscono la dignità umana.
Poi se posso, anche quando dici mettetevi d'accordo , non è corretto come termine, qui non sei in un'altra comunità .
Non è come nell'immaginario dei tdg un gruppo di apostati che sta formando una religione nuova.
Io personalmente non conosco nessuno di questo Blog.
Semplicemente ci confrontiamo , perché qui siamo liberi di parlare .
Buona giornata a tutti
Elisa
Cara Elisa, è esattamente così, qui nessuno ha voglia di impelagarsi di nuovo in una religione!
EliminaIo conosco molti del blog, o di persona o per telefono, e tutti abbiamo sviluppato quella che io chiamo una sana allergia ne confronti di tutto quello che puzza di religione!
E confermo che mio marito ed io non siamo disassociati né dissociati, semplicemente perché per noi non esistono più, come religione...naturalmente continuiamo a voler bene ai singoli che sono ancora preda di quella suggestione.
Recentemente un fratello mi ha detto che, parlando con altri, si chiedevano come mai brave persone come la mia famiglia abbiano preso questa posizione e abbiano smesso di frequentare, secondo loro di punto in bianco.
La cosa curiosa è che, pur parlando pochissimo con i fratelli in generale, non abbiamo mai detto niente di negativo sugli anziani, ad esempio, mentre non ci siamo astenuti dal parlare della pedofilia...non prendono iniziative verso di noi per non scoprire i loro stessi altarini, e a noi non importa proprio.
Sul denunciare sono perfettamente d'accordo. ..sul resto ognuno e libero di decidere
EliminaCerto, la risposta è quella ma non ha alcun fondamento biblico! Prendendo per buono quello che dice la Bibbia, dato che i TdG si vantano di seguirla più di tutti... anche i profeti dell'antichità o i primi cristiani erano imperfetti esseri umani, presi singolarmente. Ma quando Dio si serviva di loro, in quel momento non potevano sbagliare. Se un profeta profetizzava, la cosa si avverava. Quando si riunivano in concili, chiedevano espressamente a Dio di guidarli e decidevano non sbagliavano, non avevano bisogno di aggiustare le dottrine in seguito, mascherando oltretutto l'aggiustamento come "nuova luce" e solo quando diventa ormai evidente che la "vecchia luce" era una castroneria.
RispondiEliminaPurtroppo i tgd essendo abituati a fare dei monologhi fanno molto fatica a rispondere alle domande sensate fatte da persone che usano il cervello.
RispondiEliminaI congressi sono di una pressione psicologica devastante, senza contare i sorveglianti che a mio modo di vedere non sono che dei vagabondi che girano un pò qua un pò la sulle spalle della povera gente. Inoltre si permetteno di dare consigli sui figli (loro non ne hanno) sul lavoro bisogna ridursi l'orario per predicare (loro un lavoro non l'hanno mai avuto magari).....e poi la pesantezza alla fine senti alcuni esclamare mamma come siamo stati incoraggiati e gratificati da questo cibo spirituale. Intanto a tuo figlio prendendo alla lettera la wt hai congelato il suo talento nel fare qualcosa che sia uno sport, l'arte, la musica. Per di più famiglie che devono sacrificarsi magari per pernottare (alcuni sapete meglio di me che fanno centinaia di chilometri per raggiungere questi luoghi). Senza contare che mentre qualcuno veniva scoraggiato dal fare investimenti come ad esempio il sogno di una casa di proprietà dicendogli che non bisogna legarsi alle cose materiali loro di qua e di la costruivano sale assemblee.....i loro (quello della wt) non sono investimenti. Aprite gli occhi e soprattutto ai vostri anziani fate il doppio gioco.La maggior parte non sono che dei fanatici che pensano con i versetti della bibbia di risolvere i problemi di ognuno di voi. Aprite gli occhi e appoggiatevi su quelle persone che hanno intenzione di aiutarvi.
RispondiEliminaInfervorato, sono d'accordo sulle assemblee, e anche spesso sui sorveglianti, però volevo farti notare che ci sono anche gli sciocchi come mio marito e me, che hanno lasciato il lavoro e la casa per diventare prima ps e poi co, e non abbiamo MAI accettato regali se non piccole cose, e ne conosco altri che hanno fatto lo stesso.
EliminaOra ce ne sono sempre di meno, e su questo concordo con te, ma ci sono pure persone sincere. E avevamo pure una figlia...
Per cui, se quello che dici è fondamentalmente corretto, esistono anche realtà di persone oneste che ci credono davvero.
E la maggioranza di questi sono esauriti e smettono, o escono proprio...
Io cara Lelvira se hai letto qualche mio post ho detto che una grande maggioranza se può ti da il cuore ma attenta deve sempre fare i conti con la propria coscienza ( o meglio con il credo torreguardiano). Io a quelli che dicono di essere fuori volevo solo ricordare se qualche volta pensano alle persone che hanno potuto corrompere per farli entrare nel credo geovista perchè i primi sono fuori quest'ultimi invece sono dentro e magari qualcuno di loro è in una forte lotta interiore e di coscienza e magari non riesce a uscire.
Eliminaio parlavo di pionieri speciali e sorveglianti, comunque, io e mio marito lo abbiamo fatto e non eravamo vagabondi, solo questo dicevo, e ne conosco altri che hanno rinunciato a molto...era tutto qui, per il resto so benissimo che molti sono dei profittatori, ma era giusto spezzare una lancia per quei poveri ingenui e sinceri che ci hanno messo tutto quello che potevano...
EliminaCiao Lelvira.Quindi stai dicedo che tuo marito era un sorvegliante?Io a questa categoria mi riferivo.Che quando arrivano nelle varie congregazioni a far visita mettono tutti sull'attenti.Questa categoria per quanto mi riguarda ho potuto constatare che non lavorano salvo eccezioni rarissime.Comunque relativamente al post visto che il congresso è già partito non ho avuto modo di vedere alcun commento in merito.Non solo quando gli si dice che devono andare dove dicono loro come le pecore nessuno ha voglia di rispondere.Io ragionando mi sono chiesto ma come mai fanno questi congressi in questi posti....Avevo pensato non potrebbero impostarli con la stessa modalità di quando ci sono collegamenti da Roma o dagli USA?Pensandoci bene sono arrivato ad una conclusione plausibile e cioè li fanno in questi posti per dare la possibilità alle varie congregazioni di incontrarsi così che possano soprattutto i giovani conoscersi e unirisi in matrimonio, perchè non esiste il frequentarsi senza il terzo incomodo.Oltre a tutto il lavoro psicologico che viene svolto"non ti arrendere" equivale a non studiare, non frequentare persone del mondo, non ti fissare sulla carriera (va bene un lavoro umile), non coltivare hobby, DEVI SOLO PREDICARE ecc. ecc.
EliminaConcludo dicendo che non vorrei essere nei panni di un betelita magari anche avanti con l'età perchè che fine faranno quando via via chiuderanno o diminuiranno le varie sedi betel?
caro Infervorato, ebbene si...ma se non lo siamo più un motivo ci sarà, non ci ha cacciati nessuno, non siamo nemmeno disassociati...
EliminaHo sempre detestato l'atmosfera lecchina e servile che circonda il co, e i fratelli che ci conoscono lo sanno bene...e quando abbiamo smesso, potevamo avere le budella d'oro, se avessimo accettato i regali...
Mio marito ha passato anni a battibeccare con sorveglianti di distreto e beteliti...fino a che ti accorgi che semplicemente non puoi aggiustare dal di dentro, e che se vuoi vivere devi uscirne.
Le dinamiche con cui si organizzano adunanze e congressi non mi appartengono...e quando abbiamo smesso il servizio abbiamo semplicemente ripreso a lavorare, perché anche durante il periodo di servizio come ps abbiamo fatto qualche lavoretto, in barba alle direttive...non ci è mai piaciuto mangiare pane di pigrizia o approfittare dei sacrifici dei fratelli.
Mio marito per qualche anno ha continuato come anziano, poi aveva il voltastomaco nel dover sostenere certi corpi di anziani...e infine non ce l'abbiamo fatta più neanche ad assistere alle SACRE FINZIONI...
Dando una scorsa ai temi di questo congresso pare che come quello dell'anno scorso sia rivolto unicamente a non fare uscire chi è già dentro,piuttosto di attirare la gente da fuori.
RispondiEliminaNel passato c'era l'esortazione a non sposarsi e non fare figli(come dimostra l'esperienza di R.Franz)adesso si da risalto ad educare i figli perché sono diventati una risorsa preziosa,perché gente che accetta la verità senza farsi troppe domande sta diventando rara,almeno nei paesi industrializzati.
C'è un grande distacco tra i 10 milioni che studiano ai 250000 che si battezzano ogni anno.
E una buona parte appunto sono figli.
Se togliamo questi allora su cento studi solo uno diventa testimone.
Mi fa piacere lelvira che siate riusciti a capire che è tutta una farsa!Peccato che non fate testimonianza di ciò....perchè se i tdg vi prenderebbero per apostati qualcuno che vorrebbbe studiare o e vicino ai tdg si potrebbe allontanare senza cadere in questa trappola!Perchè si è liberi fino a quando si ragiona con la propria testa altrimenti si è schiavi di un sistema tipo questo della WT.
RispondiEliminaBuona serata!
Caro infervorato, solitamente cerco di essere misurata nei miei interventi....ora non lo sarò molto....ma se qualcuno attacca mia madre senza sapere nulla della sua vita....mi rompo di molto le scatole! Come fai a dire che non fanno testimonianza? Chi sei x sindacare il modo di comportarsi di un'altra persona, che fra l'altro non conosci personalmente? Una persona che ha dedicato la sua vita ad aiutare il prossimo senza mai pensare a sé stessa...come mio padre del resto! Scusatemi tutti, ma non starò mai zitta se attaccano persone che so che non lo meritano....se poi la persona in questione è mia madre....mi imbestialisco.....
EliminaScusa se chiedo, ma in che senso? Dovrebbero fare opera di testimonianza "inversa", cioè andare a bussare alle case di quelli interessati ai TdG per dissuaderli?
Eliminacomunque infervorato, io mi ero un po' arrabbiata...non tanto per me, ma perché mi dispiace che qualcuno cerchi di spingere altri a "testimoniare" facendo leva sui sensi di colpa, è un metodo da tg e mi fa partire l'embolo...
Eliminae fra l'altro sono decenni che c'è gente che fa quello che proponi, senza risultati... onestamente il mio modo di aiutare gli altri, se permetti, lo decido io senza che qualcuno mi dica che altrimenti sono responsabile se qualcuno diventa schiavo...
non amo le polemiche, per me è finita qui.
Buona serata!
Per fare quello c'è già Rocco Politi poi! Il quale, a parte gli inizi,mi pare che ora ottenga solo il risultato contrario. Ale
Eliminarocco politi può dire anche delle verità, ma poi in un video lo vedi a dire l ave maria con il prete allora ti cadono le braccia.
EliminaAppunto Riflessivo, è proprio così!
EliminaSi è buttato dalla padella alla brace,e così facendo perde completamente di credibilità. Forse,l'unica testimonianza davvero utile che si può dare in questi casi, è l'esempio personale... sobrio e tacito. Tanto,chi non vuole capire,non capirebbe neppure una testimonianza trasmessa in mondovisione. Ale
posso capire il bisogno di spiritualità anche da ex TDG ...ma mi chiedo come si fa riabbracciare il credo cattolico ..con tutto il rispetto per chi ci crede ..come si fa pregare di nuovo la MADONNA ? è come passare da vana marchi a paolo brosio....rocco politi ha fatto questo ..roba da matti . )-:
EliminaPoliti non è l'unico Ex TDG che si rivolta nel fango delle religioni, c'è anche Giuseppe Longo che è diventato un pastore evangelico (Pentecostale credo) accanito contro i Tdg. Sia Politi che Longo hanno in comune una cosa col la Wt...nel loro sito non manca il pulsantino delle DONAZIONI.
Eliminainfatti a volte l'unica risposta possibile è il modo di vivere...c'è un vecchio detto "non posso sentire quello che dici, perché quello che fai grida troppo forte..."
EliminaQuelli che si vanno a rifugiare in altre religioni (loro sacrosanto diritto, peraltro...) li riconoscete appena escono: sono quelli che si lamentano per i privilegi che non hanno avuto e i torti che hanno ricevuto, mentre quando c'erano dentro erano i primi a fare lo stesso...
Sinceramente credo che la nostra avversione per la religione cattolica sia uno strascico del nostro indottrinamento da TdG. Alla fine, la spiritualità è una cosa personale. Se uno la trova appagata nella Chiesa o nella sua adorazione personale, per me, basta che non faccia male a nessuno.
EliminaAlla fine è ben tutto un indottrinamento ..si esce da una cella e si entra in un altra , con il rischio di essere affetti da labirintite.
EliminaLelvira scusa ma su quest'ultimo aspetto non lo condivido.Il caso di Politi è fuoriuscito e la storia basta andare sul suo sito la conoscono tutti.....Inoltre mi pare che avesse grandi responsabilità:contabile, responsabile del comitato sanitario.Il fatto stesso che dicesse di essere paragonato alla chiesa cattolica un vescovo(questo fa capire che anche all'interno dei tdg ci sono delle rigide gerarchie).Poi è normale c'è gente che singolarmente potrebbero essere al posto di Morris,ma la condotta dei familiari,poco spirituale, influisce tantissimo su questo tipo di "promozioni".Qualcuno poi diceva dalla padella alla brace.Beh ognuno è libero di esprimere la proprie idee io mi soffermo su questo:"Quando una religione ti dice cosa devi o non devi fare nella tua vita non è una religione, ma è un qualcosa che sta cercando di farti diventare un suo schiavo".
Elimina...in alcune circostanze i comitati giudiziari sono stati di uno squallore unico.Poi di recente dal pulpito cosa senti? Se gli anziani durante i comitati prendono una decisione è quella giusta perchè con loro in quel momento c'è Gesù Cristo.Scusate ma questo è fanatismo religioso!
Infervorato io non vado sul personale...e la tua idea te la tieni e io mi tengo la mia...
Eliminainfatti Victor...è la religione in quanto tale, poi qualunque sia...ma se uno sente ancora il bisogno di far parte di un gregge, come dicevamo è suo sacrosanto diritto.
EliminaNon so se qualcuno ha visto il film riguardante la moglie di lot presenta una situazione irreale con i soliti motivi a favore dell'organizzazione.
RispondiEliminaProbabilmente il mio intervento è stato interpretato malamente.
RispondiEliminaIn ogni caso io non ho attaccato nessuno sono anch'io come dicevo tempo fa vitttima di riflesso della WT. Si può testimoniare raccontando la propria storia anche semplicemente in questo blog non ho chiesto a nessuno di andare in tv!Dopodichè è da quando li conosco i tdg che dico che quello comune ti da il cuore soprattutto perchè non so come fa si fida ciecamente di un'organizzazione che come già in tanti sappiamo/sapete cambia continuamente intendimenti.
Per il resto ognuno può fare quello che vuole l'importante è che la sua condotta il suo modo di fare non vada ad intaccare/interferire la vita degli altri.
Ribadisco sul fatto che i commenti sopra esposti non liho capiti nel senso che io non ho attaccato nessuno ho solo espresso le cose che ho constatato da diversi anni a questa parte.Peccato che a qualcuno queste cose brucino ma non posso farci nulla!
A Pietro rispondo dicendo che è nella loro indole confeondere la situazione.Andassero a dirle ai diretti interessati ad esempio è tema di questo congresso oltre al "non ti arrendere" la storia che la fine è vicina ma allo stesso tempo è vicina.Ditemi voi.....lo andassero a dire a gente che per seguire i loro dettami hanno venduto la propria casa, si son privati delle cose necessarie al minimo sostentamento e se parli con qualche tdg ti risponde che ognuno agisce con la propria testa/coscienza. Non è così mi spiace.
A questa assemblea a roma al palalottomatica, valgono le norme antiterrorismo!! pattuglie della polizia, varchi con metal detector, ingresso consentito solo con il distintivo.
RispondiEliminaBottigliette senza tappi e di plastica. Naturalmente, rafforzate "le squadre speciali" degli uscieri delegati a casi speciali ...
Di norma quindi il lasciapassare x entrare resta il punto debole, basta avere un semplice distintivo, e giri dappertutto ...
A questi congressi i cantici assomigliano a quelli evangelici, sempre di più. Almeno sta accadendo in america.
RispondiEliminaal congresso dei tdg:
https://youtu.be/1JXMlnqo0wU
https://www.facebook.com/traslapados/videos/1470101566382318/
a una riunione evangelica:
https://youtu.be/S-308Dv7O3k
La WT si sta riavvicinando alle origini o sbaglio?