Pagine INFO sul Blog

venerdì 31 marzo 2017

Noi che... (i migliori anni della nostra vita...)





I migliori anni della nostra vita. Così recitava il testo di una canzone di Renato Zero. 

Che dire dei nostri anni passati? Marzia ne ha fatto un riassunto non proprio "felice", ma attinente comunque ai reali sentimenti di molti di noi.

Da leggere con calma... meditandoci su !


martedì 28 marzo 2017

La felicità sfuggente del testimone di Geova



Milioni di testimoni di Geova (TdG) affermano senza ombra di dubbio di essere felici. Profondamente felici. Provano la vera felicità, quella che nessuno può toglierti.
Matrimoni felici, famiglie esemplari, benedizioni da Dio, possiedono niente meno che la vita migliore che ci sia.

Ma questo non può essere vero. Ci sono alcuni motivi che fanno di molti TdG delle persone profondamente infelici. 

Di questi motivi ne elenco 3:



domenica 26 marzo 2017

Diritti umani violati : Ostracismo



Ostracismo per aver accettato una trasfusone di sangue in punto di morte

Per: Presidenza della Repubblica

Al Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 

Signor Presidente , mi chiamo Grazia Di Nicola , vivo in un piccolo 
Paese della provincia di Salerno . 
Porto alla vostra cortese attenzione , ciò che succede all'interno dell'organizzazione nonché religione Testimoni di Geova 
Mi rivolgo a voi , capo dello Stato e rappresentante dell'unità Nazionale . 
A chi rivolgersi se non a voi , che con il vostro impegno portate avanti quello che rappresentate (L'unità Nazionale) 
Gentile presidente , mi permetto di esporle il mio problema , ma non solo mio , ci sono tante famiglie come la mia che stanno soffrendo a causa della religione dei Testimoni di Geova . 

venerdì 24 marzo 2017

La vera storia della figlia di Iefte



articolo del sito biblistica.it


Nelle ripetute trasgressioni degli israeliti e nei loro successivi pentimenti, la storia si ripeté ai tempi dei Giudici: “Allora i figli d’Israele gridarono al Signore, e dissero: ‘Abbiamo peccato contro di te, perché abbiamo abbandonato il nostro Dio e abbiamo servito i vari Baal’” (10:10). Istruttiva, bella e giusta la risposta di Dio, che ricorda loro: “Non vi ho liberati dagli Egiziani, dagli Amorei, dai figli di Ammon e dai Filistei? Quando i Sidoni, gli Amalechiti e i Maoniti vi opprimevano e voi gridaste a me, non vi liberai dalle loro mani? Eppure, mi avete abbandonato e avete servito altri dèi; perciò io non vi libererò più. Andate a gridare agli dèi che avete scelto; vi salvino essi nel tempo della vostra angoscia!’” (Gdc 10:11-14). Gli ebrei ripeterono allora la supplica, liberandosi degli dèi pagani (10:15,16) e Dio “si addolorò per l’afflizione d’Israele” (v. 16). Siamo nel periodo in cui i Giudici governavano Israele. – Si veda, al riguardo, lo studio intitolato Dal primo governo ai Giudici, nella categoria La storia d’Israele della sezione Israele.

martedì 21 marzo 2017

Sosteniamoci a vicenda



Questo blog è nato nel settembre 2015 ed inizialmente doveva contenere solo alcune riflessioni personali da condividere con pochi altri.

Col tempo invece, man mano che si sono aggiunti lettori e sono aumentati i commenti e gli interventi di tutti, il blog ha permesso a molti di noi di capire meglio certi meccanismi mentali che ci hanno fatto aderire ad un culto che di "verità" ha molto poco.

Questo non significa che l'intento del blog sia quello di denigrare persone sincere con le quali abbiamo condiviso certe credenze per anni, ma di evidenziare i sottili meccanismi psicologici che inducono molti a credere a storie e dottrine inventate di sana pianta da altre persone, persone come noi, che non hanno nessuna guida divina, al pari dei Papi, degli Imam e di tutti i capi religiosi del mondo.

venerdì 17 marzo 2017

Pedofilia tra i Testimoni di Geova: aggiornamenti dalla commissione Reale Australiana



La commissione Reale Australiana (Royal Commission) sta approfondendo in questi giorni il problema della pedofilia nelle congregazioni dei Testimoni di Geova.

Sono molti i siti che riportano gli aggiornamenti, tra cui il sito www.geova.org (a cui questo blog NON è affiliato).

Il sito summenzionato riporta alcuni fatti che dovrà esaminare la commissione:

lunedì 13 marzo 2017

Il ruolo della donna nel Vecchio Testamento


Spesso leggiamo nelle pubblicazioni della Torre di Guardia che le Sacre Scritture attribuiscono grande onore e dignità alle donne. Ma è veramente così?

E' incredibile come dopo aver passato una vita come proclamatori, pionieri, anziani di congregazione, si riesca ad "aprire gli occhi" e vedere quante assurdità abbiamo letto per anni, senza mai rifletterci su.

Pubblico delle riflessioni su alcuni versetti biblici di un nostro affezionato lettore.

venerdì 10 marzo 2017

il futuro dei beteliti e dei pionieri speciali



Ho sempre apprezzato le persone sincere. Ed ho sempre apprezzato i loro sforzi per fare ciò che è giusto, anche quando va a loro discapito.
Sento un forte desiderio di giustizia quando qualcuno si approfitta dell'ingenuità altrui. 

Ovviamente ci sono situazioni diverse. Un inganno può portare alla perdita di una somma di denaro anche modesta. Altre volte possono esserci perdite più ingenti.
Poi ci sono inganni che condizionano un'intera esistenza, ti portano a vivere una vita di rinunce, sperando in un futuro migliore. Magari ti lasci guidare, sperando di avere intorno a te persone sincere di cui ti puoi fidare.
Passa il tempo, e ad un certo ti accorgi di essere povero e solo... alcuni devono arrivare a trovarsi in quelle situazioni per iniziare a farsi delle domande su come hanno speso la loro vita.

lunedì 6 marzo 2017

Congressi estivi 2017 "Non ti arrendere" su jw.org



E' appena uscito il programma dei congressi di zona 2017 dal tema: "Non ti arrendere".

Penso sia la prima volta che una foto di un membro del corpo direttivo appare sul programma di un congresso. Per il resto i titoli delle varie parti sono ricorrenti, come da oltre 100 anni a questa parte.

domenica 5 marzo 2017

Loro chi?



Quasi un anno fa una affezionata lettrice scriveva in tono satirico l'articolo "loro chi?"...


venerdì 3 marzo 2017

Apprezziamo il miracolo della vita



La storia dimostra come, da sempre, l'uomo cerca di dare un senso alla propria vita, ed un ordine alla società in cui vive. Lo fa usando strumenti come la politica e la religione per far sottostare i propri simili a determinate regole, regole peraltro stabilite da pochi.

Nel nostro "percorso spirituale" come Testimoni di Geova ci è stato insegnato che l'uomo non è capace di gestirsi da solo, e la Bibbia ci è stata presentata come unico strumento di saggezza e salvezza. L'adesione ai suoi princìpi dovrebbe salvarci da cattive conseguenze nella vita quotidiana e dal castigo di Dio in quella futura.

Vediamo però che in un numero sempre maggiore di casi, anche la Bibbia non riesce a fornire quel conforto e quella tranquillità che sempre, nelle sue pagine, ha millantato di poter offrire.