Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 8 settembre 2021

Sei anni di blog

 


Oggi il blog compie 6 anni. Passati molto in fretta. Sei anni che mi hanno permesso di conoscere tante belle persone!

Sei anni in cui sono stati pubblicati 756 articoli ed oltre 52.000 commenti. 

Articoli che hanno raggiunto e sono stati letti da mezzo milione di utenti in 166 nazioni, grazie a Google translate.

La diffusione è stata possibile sopratutto grazie a voi lettori che lo avete condiviso con altri.

Sei anni in cui ho ricevuto anche offese e minacce.

Spero che questi sei anni di lavoro siano comunque stati utili a qualcuno.

Le vostre esperienze con questo blog

Mi piacerebbe, per una volta, che a scrivere siano gli utenti.

- Quando hai iniziato a seguire il blog? 

- Ti è stato utile? Se si, in che modo?

Sentitevi liberi di esprimervi nei commenti, ricordandovi però di firmarvi con un nick, anche di fantasia, in modo da poter indirizzare ulteriori risposte a ciascuno.




_______



hai bisogno di aiuto?

se desideri scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?







 





 



60 commenti:

  1. Grazie per aver aperto questo Blog ti seguo praticamente dall'inizio da quando commentavi su proclamatore consapevole, mi è stato molto utile capire attraverso i tuoi post, che non ero il solo a vedere troppe incongruenze nella religione dei tdg, che alla fine si riduce adesso vedendola dal di fuori in un costante indottrinamento per non farti percepire la realtà che è molto diversa dalla cosidetta "verita" che è solo piena di falsità per stare in piedi.
    Per me il colpo di grazia è stato vedere su youtube un servizio di panorama trasmesso dalla BBC, che mostrava con testimonianze inequivocabili come erano trattati i casi di pedofilia nelle congregazioni, quello è stato troppo per me e per la mia coscienza.
    Grazie ancora per il tuo Blog

    RispondiElimina
  2. Ho cominciato a seguire il blog un anno fa circa, dopo una serie di eventi che hanno fatto vacillare le mie certezze dottrinali e umanistiche.
    Naturalmente il "virus" jwdiano impiantatomi in testa ha cominciato a fare il suo lavoro, creandomi una moltitudine di domande alle quali non sapevo più dare risposta. Grazie a questo blog e a svariati libri di cosiddetti "apostati" sono riuscito a ritrovare la pace mentale. Mi duole per chi è ancora in trappola, ma la strada per la libertà non è sempre facile da percorre ed è un percorso individuale. Per chiudere in bellezza: "siete diventati la mia scrittura del giorno" 😂😂😂

    RispondiElimina
  3. un cin cin e alla salute! Di tutti! In alto i calici e festeggiamo!!
    Oggi a pranzo faro un brindisi alla salute di coloro che hanno deciso veramente di voltare pagina, hanno preso il coraggio a 2 mani, e detto basta al culto dei tdg! Via, via, via! Anche svanire, non basta più! Come in una relazione, se ci si separa, rimane x legge un legame e ci vuole il divorzio x recidere veramente il legame, così nell'esperienza con i tdg, letterina con 2 righe:
    "me ne vado
    non sono + tdg"!

    Un augurio x tutti a rendere efficace questo blog, andarsene sempre + persone dalla congregazione, e riappropriarsi della vita e del proprio futuro! SI PUO'! VOLERE E POTERE!

    RispondiElimina
  4. Nel 2016,per caso , facendo una ricerca su JW.Org nella primavera del 2016 sulla disassociazione dopo che su joutube comparve la rettifica fatta fare dall'ufficio legale dei testimoni di Geova tramite Roberto Franceschetti. comparvero anche altri siti, e per caso mi imbattei in questo blogger a altri. questo blogger trattava il malawj il messico e il cile, e in particolare un viaggio di lusso fatto da un membro del corpo direttivo con sua moglie in aereo. , ma nel cellulare trovavo difficoltá per il collegamento. mi riccollegai per caso quando fu pubblicato in pdf il ks del 2012 , ma non sapevo che per il collegamento bisognava digitare testimoni di Geova consapevoli , poi Antevista, e in seguito ridigittare per il collegamento. ora da qualche anno non ci sono piú problemi , me lo sono fatto inserire nel pc . e il collegamento é diretto . anche se ha trattato argomenti che conoscevo come quella del Malawj molti dettagli erano a me sconosciuto, il parallelo della tessera con il messico e Cile per esempio . complimenti ai coordinatori di questo blogger , uso il nome di Jihon C. per indicare tutti. Bravicontinuate cosí

    RispondiElimina
  5. Sei anni complimenti. Ho scoperto il blog dopo la fuoriuscita, mi ha fatto luce su molte cose dopo aver mollato ma alla fine va bene così. Continuate a smascherare questa setta americana-modernofarisaica-anticristiana.

    RispondiElimina
  6. Nanni Grazie John per tutto quello che con il blog sei riuscito a fare .Dopo diversi anni da inattiva grazie al blog sono riuscita a uscire dai tdg .Molto interessanti anche i commenti e esperienze di tanti .Tutti i giorni ormai da tempo leggo gli interessanti inserzioni sul blog .Lunga vita al blog e saluti sinceri a tutti per un futuro migliore .

    RispondiElimina
  7. Complimenti a John che ha messo su un bel blog, ed è stato paziente con molti interventi spesso fuori tema ( io per primo ) io per quanto mi ricordo credo di averlo scoperto verso fine anno 2015....che dire di me , sono stato utile ? ..ma non lo so ..forse in alcuni commenti si e in altri no ..ma è sempre un parere soggettivo ..dipende sempre da chi ti legge. (-:

    RispondiElimina
  8. John spero tu non stia prendendo a modello le interviste di jw 🤣🤣

    Comunque, ecco le risposte:

    ●Quando hai iniziato a seguire il blog? 

    Tutto è partito da una domanda di un fratello che mi chiese circa 4 anni fà (2017) circa le accuse di pedofilia, gli dissi che erano false accuse degli apostati ma nel frattempo feci ricerche sul web e scoprii della "Commissione australiana" e poi "Proclamatori consapevoli", "Osservatore Teocratico" e anche il tuo blog.

    ●Ti è stato utile? Se si, in che modo?

    Certo i post sono stati utili nello scoprire incongruenze nella fede dei TdG, non condivido le conclusioni a cui questo porta molti cioè perdita di fede in Dio.
    Come non condivido, anche se ne comprendo i motivi e le cause, i commenti dei post che sono nella maggioranza dei casi una sequela di insulti lasciando i lettori senza nessuna opzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tommaso, ai lettori piace leggere le diverse opinioni. Non è sempre semplice scegliere cosa pubblicare e cosa no. Ma sopratutto chi é più chiuso di mente ha necessità di leggere dibattiti aperti.
      Non ci sono scelte migliori o peggiori: a qualcuno piace bianco, ad altri piace nero, la vita é così.

      So di ripetermi stucchevolmente, ma ribadisco che in questo blog non c'è nessuna verità preconfezionata.

      Molti articoli sono notizie riportate da organi di stampa, che spesso citano le fonti.

      Sta ad ogni lettore fare ulteriori ricerche e ragionare.


      Piaccia o non piaccia le cose stanno così

      Elimina
  9. Auguri per il compleanno del suo blog! Io lo trovo utile e interessante, e mi ha ispirato anche diversi articoli. Non lo avrei fatto se non fosse documentato in modo attendibile. Minacce e offese? Quelle sono inevitabili quando un blog diventa scomodo.

    RispondiElimina
  10. Uno dei primi blog a cui mi sono approcciato 3/4 anni fa.
    Mi ha fornito quelle risposte che tanto Bramavo per allontanarmi da questa organizzazione.
    Pur non essendo sempre d’accordo con John e con i suoi modi lo ringrazio per aver influito in maniera decisamente positiva sulla mia vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non si può essere sempre d’accordo su tutto 🙄 ma è il confronto che aiuta a crescere.
      Infatti ho chiesto di inserire le vostre esperienze, perché sono quelle che interessano alle persone che stanno compiendo questo percorso.

      I post che scrivo o traduco sono solo il pretesto per avviare delle considerazioni, la crescita avviene quando il lettore può leggere le diverse opinioni e piano piano farsi una sua idea indipendente

      Elimina
  11. Grazie John per questo blog che hai creato. Ha sicuramente contribuito a "risvegliare" me e tanti altri che all'interno della WTS erano in una sorta di coma mentale. Grazie a uomini coraggiosi come te e a siti come questo molti hanno iniziato di nuovo a vivere una vita con un senso. Auguri di buon compleanno (per ovvi motivi era una vita che non lo dicevo più).

    RispondiElimina
  12. É chiaro che tutti non possiamo essere d'accordo su determinati argomenti , ed é questo il bello di questo blogger , e di altri simili, che queste differenze aiutano ad arricchire in qualche modo informazioni che prima erano a noi oscure, e riguardo a conoscere come si deve la Bibbia , non prendertele con me C. K. prendo a prestito una tua frase ,che "ho imparato molto di piú della Bibbia in questi pochi anni , in questi blogger ,(che 50 anni sotto gli artigli della WTS e CD. )) Ee personalmente sono colpito dalla costanza che hanno i coordinatori di rendere interessanti gli argomenti di questi blogger. oltre agli argomenti basti pensare solo per un attimo che sono li a leggere tutti i nostri commenti , e poi pubblicarli, apparentemente sembrerebbe che non abbiano altro da fare, ma sono sicuro che hanno anche molto altro da fare. Un grande grazie ai coordinatori di questi blogger , per ció che fanno.

    RispondiElimina
  13. Gli sta tornando addosso tutta la mexx. Che hanno tirato loro addosso agli altri negli ultimi 50 anni, spero abbiano dei deodoranti efficaci. Chi sputa per aria....... Andrea

    RispondiElimina
  14. Mi firmerò come "PIMO sotto copertura", visto che mi sembra che non sono graditi commenti completamente anonimi.

    Ho iniziato a seguire il blog circa 4 anni fa, l'ho trovato tramite ricerca Google, e dopo aver letto qualche articolo interessante, ho continuato a cercarlo periodicamente utilizzando direttamente il termine di ricerca "testimoni di Geova chiedono", per vedere se fosse uscito qualche articolo nuovo nel frattempo, anche incuriosito dalle esperienze presenti nei commenti.

    Ero gia' un lettore di InfortdGeova, e gli articoli di quel sito li ho trovati estremamente interessanti ed utili per la mia presa di consapevolezza di come la Watchtower fosse in cattiva fede, ad esempio nel citare esperti, ritagliando ciò che dicevano a proprio comodo cambiando il senso complessivo delle affermazioni, ricontestualizzandole, di fatto facendogli dire il contrario di ciò che intendevano dire, o comunque addossandogli posizioni che loro non sostenevano minimamente (basti pensare a tutti gli scienziati evoluzionisti che nelle citazioni JW diventano detrattori della teoria dell'evoluzione biologica. Però il forum di quel sito era pieno di gente abbastanza strana, credo alcuni convertiti ad altri culti cristiani, fondamentalmente a caccia di una nuova setta a cui prestare fedelta', non mi sembrava moderato bene, mentre questo luogo (virtuale) è gestito molto meglio, e quindi nel giro di poco tempo è diventato il mio sito "apostata" di riferimento numero uno.

    Mi è stato utile come luogo di confronto e per acquisire ulteriore consapevolezza di quante persone effettivamente si siano svegliate, ma per un motivo o per un altro ancora non si sentono libere di uscire o di parlare apertamente delle loro idee, e quindi preferiscono utilizzare uno pseudonimo. Mi trovo nella stessa condizione, e quindi sapere che non sono solo è davvero un grande aiuto.

    Come ho gia' detto, sono approdato su questo blog essendo gia' consapevole delle falsificazioni apportate dalla Watchtower per supportare forzosamente la sua complessa teologia, piena di "peculiarita'" che danno molto l'idea di essere state inserite a forza per differenziarsi dalle altre religioni (come Gesù morto sul palo) o per difendere ad oltranza degli "intendimenti" che ormai sono troppo famosi per essere cancellati dalla sera alla mattina (come il 1914), ma comunque sapere quale sia realta' da un punto di vista esclusivamente razionale non basta, almeno non nel mio caso, c'è anche il bisogno di sentirsi parte di una comunita', di sapere di non essere soli, e questo blog mi ha aiutato e mi aiuta tuttora in questo. Continua così!

    RispondiElimina
  15. Doveva essere l'autunno del 2018...un caro amico che si stava risvegliando mi accennò alle problematiche sulla pedofilia.
    Cercando notizie giornalistiche su Internet inizialmente trovai articoli di giornali dagli Usa e non so come sono approdata qui...
    Era da tempo che vivevo male la fede (che non ho mai avuto) e male la vita della congregazione.
    Inoltre i miei figli cominciavano a crescere e sentivo di privarli di una vita autentica.
    Più facevo ricerche, più mi rendevo conto che era urgente fare qualcosa...non potevo più fingere.
    All'inizio del 2019 abbiamo assistito all'ultimo congresso, ero lì solo con il corpo.
    Continuo ancora ad affacciarmi in questo blog.
    Grazie John ti abbraccio.
    Auguri al blog, auguri a tutti noi risvegliati ❤️

    RispondiElimina
  16. Ho notato che nel 2020, con la pandemia in corso, il numero dei tdg è calato di 50mila unità. Molti, purtroppo, sono morti a causa del virus, altri saranno deceduti per motivi diversi, tanti altri invece saranno stati espulsi o si saranno dissociati da soli. Questo però solleva una curiosità: i tdg ogni anno perdono puntualmente migliaia di fedeli; il loro posto viene preso di solito dai nuovi proseliti convertiti con la predicazione. La pandemia ha bloccato questa opera e ha confermato quello che ho sempre pensato: questa organizzazione si mantiene in piedi con la predicazione. Se questa opera venisse meno, l'organizzazione si atrofizzerebbe automaticamente, non dico che sparirebbe, ma finirebbe per ridursi al lumicino. Anche perché, leggendo parecchi commenti su questo e altri blog, ho capito che molti tdg lì dentro ci stanno solo fisicamente, ma mentalmente hanno già abbandonato la nave. Se sbaglio, correggetemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che stupisce è che non andando a predicare, il discorso della predicazione in cui nelle adunanze si scontra col fatto che nessuno predica

      Elimina
    2. Forse non mi sono spiegato bene.
      Fino ad un anno e mezzo fa ogni testimone di geova andava in predicazione con un senso di urgenza,con il blocco di ogni attività non riesce a comprendere perché non manca ogni mese uno studio che parla di come fare la predicazione mentre nessuno va a predicare.
      Se non è dissonanza cognitiva questo
      .

      Elimina
    3. Certo che predicano...su zoom a gruppetti...perche' "la fine e' vicina"
      " Lei e' all orizzonte, mi avvicino di due passi e lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l orizzonte si sposta di dieci passi piu' in la'. Per quanto io cammini non la raggiungero' mai. A cosa serve l utopia? Serve proprio a questo: a camminare" ( cit. Eduardo Galeano) 😉😊

      Elimina
    4. Rigorosamente su zoom in divisa di ordinanza.
      Ma le adunanze non sono predicazione.Tantopiu che anche prima il livello di preparazione ed adattabilità del tdg medio era di poco interesse per le persone.

      Elimina
    5. Non le adunanze Roberto62...proprio la predicazione...telefonica e in differita su zoom cioe' collegati con gli altri😂😳

      Elimina
  17. Un GRAZIE di cuore anche da parte mia, caro John, per tutte le utili ed esaustive informazioni che ci hai fornito in questi anni. Gli argomenti scelti con cura mi hanno aiutato a maturare nuove consapevolezze. Mi sono avvicinata al blog perché da inattiva avevo molte domande.. e quindi leggendovi regolarmente, confrontando e valutando i vari commenti ho ricevuto tante risposte che hanno contribuito notevolmente al mio graduale "risveglio". Grazie anche a voi che condividete i vostri pensieri e le vostre esperienze. Ed è sempre tramite il blog che ho trovato i libri di Raymond Franz, dei veri capolavori che hanno fatto luce sui vari insegnamenti biblici. Sono grata per tutto questo.. e se fino a poco tempo fa pensavo di tornare indietro, ora sono convinta di andare e guardare avanti! Mi aspetta o meglio "ci" aspetta una nuova vita!

    RispondiElimina
  18. Bene smascherateli su ogni cosa che sia dottrina che sia gestione pedofilia che sia ostracismo. Il blog mi ha aiutato a trovare altre persone che hanno affrontato periodi difficili dopo la fuoriuscita. Luce sulle dottrine adattate a loro piacimento. La libertà non ha prezzo, andranno verso la secolarizzazione e crescita interna anche grazie a voi. Grazie.

    RispondiElimina
  19. Io ho cominciato a seguire il blog all'incirca lo scorso inverno, per poi diventare una costante.
    Dopo tutta una serie di avvenimenti assurdi, ho cominciato a farmi domande.
    Prima , essendoci nato e cresciuto,non me le ponevo,tutto sembrava normalità,come un animale nato e cresciuto in una minuscola gabbia che si abitua e considera quella la vita.
    Ad un certo punto basta... ci credevo molto, soprattutto all organizzazione,poi ti rendi conto che è tutta una facciata, non esiste un reale amore, è tutto un voler apparire, come i suoi numeri campati per aria che non hanno nulla di veritiero.
    Come fa, mi chiedevo, un'organizzazione benedetta da Dio ad avere bisogno di numeri,tra l altro inventati ?
    Poi è uscita la verità sulla pedofilia.
    Poi l argomento soldi, tutto questo fare,costruire, comprare,tutti questi investimenti da decine di milioni di dollari...con la scusa che sono essenziali per l'opera e che non verranno distrutti ad Armagheddon,( parlando con degli anziani li ho visti sorridere e dire: ma pensa che bello e come l'organizzazione è avanti, in questo modo non dovremmo costruire dopo e avremo il tempo per fare altro).
    Il problema è che lo schiavo ne ha fatto una ragione di vita e vivono nel lusso e Gesù ,quello che dovrebbe essere l esempio,non ha mai fatto una simile vita o avuto bisogno di ciò per insegnare...
    In più ,poi, se ci si ritrova ad avere a che fare con l organizzazione e le sue dinamiche ti rendi conto che è tutto un colabrodo...
    Quindi sì,anche io faccio parte di quelli dentro fisicamente ma con la mente ormai molto molto lontano...
    Ma mi rincuora non essere solo, perché mi sentivo in colpa all inizio, soprattutto perché provando a parlare dei miei sentimenti con qualche anziano ti fanno sentire una merda ... perché dubbi e sentimenti non ne devi mostrare.
    Invece siamo più di quelli che pensassi,compreso probabilmente,chi ti dice di non avere dubbi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di dire che ti capisco bene, condivido in pieno e vorrei tanto aiutare alcuni amici a fare lo stesso percorso. Anche se ammetto che questa situazione è impegnativa da portare avanti, ti consuma.

      Elimina
    2. Mamma mia vero! È brutto essere in questa situazione. Vorresti sfogarti e far capire a tutti i tuoi amico che è tutta fuffa ma non lo puoi fare. Nel mio caso questo sta distruggendo il mio matrimonio. Il problema è che io da ragazzo me ne ero già uscito senza problemi, e poi ci sono ritornato..in questa setta malefica..

      Elimina
    3. E' veramente triste questa cosa, rapporti rovinati tra coniugi, amici, parenti, e una totale chiusura che non permette nemmeno di ragionarci con calma. Si inalberano subito appena sentono un minimo di critica. Io capirei se fossimo in piena Armaghedon, con lampi dal cielo, viuulenza, pestilenza, schegge di parmigiano (cit.) ma qui non capita niente di quanto predetto da anni, anzi da secoli, e quindi anche gli avvisi di Gesù sulle divisioni in famiglia a causa della -verità- non hanno molto senso se alla fine i tdg fanno la stessa vita di tutti gli altri: nascere mangiare dormire lavorare invecchiare e morire. Allora, perchè complicarsi ulteriormente la vita? O forse il desiderio di essere immortali (o eterni) in un paradiso terrestre è più forte di qualsiasi sentimento affettivo? Tristezza.

      Elimina
    4. Non sopportano la critica ..perchè come tutte le religioni e non .. , non interessa fondamentalmente la verità in senso assoluto ..ma l "unità di pensiero e di gruppo ...meglio una menzogna che tiene uniti e stabili , che una verità che rischia di frantumare il sistema....dunque se credere che l "asino vola tiene uniti e fa stare bene ..a sto punto l "asino che vola è verità...e guai a chi lo mette in dubbio.

      Elimina
    5. Cato Sennacherib, quando ho chiesto che senso aveva continuare a costruire...vedi Ramapo...visto che deve arrivare il nuovo mondo, mi hanno risposto che queste costruzioni come il centro audio/video serviranno anche dopo🙄😳...ah ok...invece tu non dovevi comprarti la casa xche arrivava il nuovo mondo...mmmm ok se non ti compri la casa dai i soldi x Ramapo...certo tutto e' circolare...tutto torna...come per la pandemia Covid19...fate le scorte perche' vi dovete aiutare fra di voi....non fa una piega 😥

      Elimina
  20. John e stato bravo con un ottimo senso critico e una buona dialettica, e stato inoltre affidabile e di conseguenza il suo blog (anche il nostro) ha avuto e continua ad avere successo, e il successo non arriva a caso. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non “anche il nostro” ma Il vostro

      Sono le opinioni dei lettori che contano, non le mie 🙄

      Chi legge vuole sapere come la pensano i lettori 👍

      Elimina
  21. Essendo un blog molto seguito ..farebbe piacere sentire nuovi nik con nuovi commenti ..sentitevi liberi di dire la vostra anche chi non è d "accordo ....il blog è pieno di post , leggetevi un post sorvolate i commenti, farebbe piacere cosa ne pensate del post letto.

    RispondiElimina
  22. Il primo segnale che qualcosa non andava, è stato il video scandaloso della madre che non risponde alla figlia disassociata al telefono. Quale madre sana si comporta cosi? il secondo segnale di allarme e stato il riflettere sulla "generazione sovrapposta" un insulto alla intelligenza e terzo elemento lo scoprire la affiliazione alla bestia selvaggia ONU e ovviamente alla scandalosa deposizione di Jackson alla commissione australiana dove ha detto la cosa piu apostata dal loro punto di vista. " se pensassimo che Dio da solo ai testimoni di geova il suo spirito, saremmo degli arroganti" ma non avevate SEMPRE detto che l unica organizzazione benedetta che dio ha scelto,sono i testimoni di Geova? al "comitato giudiziario" ho portato lo scritto scaricato dal sito della commissione e gliel'ho tradotto. ovviamente disassociato. ora provo solo compassione per questi personaggi tenuti prigionieri da questi loschi figuri americani. Il tuo blog ovviamente mi ha dato tutti gli elementi per potere approfondire questi argomenti e tanto altro. per cui Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele,posso chiederti se gentilmente mi indichi più o meno la parte del video dove Jackson dice le parole che hai riportato?
      Grazie

      Elimina
    2. scusa il ritardo nella risposta. a dire il vero mi sono scaricato tutta la deposizione dal sito della commissione austrialiana. tra l alto ogni riga è numerata e quindi come se fosse sigillata e non manipolabile. io ho portato questa parte e gliel ho tradotta li per li. esiste anche il video ovviamente ma lo puoi cercare benissimo su you tube oppure dal sito stesso della royal commission. Ciao

      Elimina
    3. Grazie.
      Il video lo avevo mezzo visto,ma non per intero e quindi non ho visto quello spezzone.
      Allora lo cerco perché fa proprio al mio caso per una discussione avuta con un anziano di recente e l arroganza con la quale si è girato mi ha fatto venire in nervi

      Elimina
    4. la deposizione di cui ti parlo e del 2015 agosto 14 la pagina strascritta è la 15937 e le righe sono dal 35 al 47 che ti riporto con copia e incolla. spero tu sappia un po di inglese se no le metti su traduttore.

      Q. And do you see yourselves as Jehovah God's
      36 spokespeople on earth?
      37 A. That I think would seem to be quite presumptuous to
      38 say that we are the only spokesperson that God is using.
      39 The scriptures clearly show that someone can act in harmony
      40 with God's spirit in giving comfort and help in the
      41 congregations, but if I could just clarify a little, going
      42 back to Matthew 24, clearly, Jesus said that in the last
      43 days ‐ and Jehovah's Witnesses believe these are the last
      44 days ‐ there would be a slave, a group of persons who would
      45 have responsibility to care for the spiritual food. So in
      46 that respect, we view ourselves as trying to fulfil that
      47 role.

      Ciao

      Elimina
    5. Grazie mille😊😊

      Elimina
    6. Attenzione... perchè lo schiavo non è solo saggio ma pure furbo ....alla domanda vi vedete come i portavoce di geova dio sulla terra ? ..lui risponde ..penso che sarebbe piuttosto presuntuoso affermare che siamo l"unico portavoce di cui Dio si serve ......va avanti dicendo : Le scritture mostrano chiaramente che qualcuno può agire in armonia con lo spirito di Dio nel dare conforto e aiuto alle congregazione .....la parte finale fa capire che quando dice che loro non sono gli unici (unici nel senso come CD ) si riferisce che ci potrebbe essere al interno del organizzazione stessa , TDG che possono collaborare per il beneficio dei fedeli e che lo SS utilizzerebbe anche loro .....dunque Jackeson non fa intendere che ci siano altre organizzazioni religiose, perchè parla sempre della sua organizzazione ....a sto punto chi interrogava avrebbe dovuto fargli un ulteriore domanda tipo : Signor jakcson ma oltre alla vostra organizzazione esistono altre organizzazione religiose che hanno lo spirito santo di dio ? a sto punto non poteva nascondersi......... per come ha risposto jackson non ha detto un bugia, come si dice nel calcio ..si è salvato in corner....se avesse avuto davanti a se un ex tdg ad interrogarlo , sarebbe stato messo veramente in difficoltà., perchè avrebbe precisato quale era la vera natura della domanda ...ma invece chi ha interrogato jackson, gli bastata quella risposta....sono furbi , perchè quando gli conviene parlano il singolare, CD...quando invece non gli conviene utilizzano il plurale ..noi tdg.

      Elimina
    7. Questo si, è vero. Anche se cmq è una cosa che ultimamente ripete abbastanza sovente.cioe' il non avere più SS di altri,di non essere infallibili e di non avere un canale diretto con Dio...quindi sarebbe si interessante sentire una risposta ad una domanda diretta di quel genere.
      Anche se questo già basta a far porre delle domande... Come mai quando fa comodo hanno maggiore SS dei comuni mortali? Perché ciò che dicono e stabiliscono è legge senza nessuna possibilità di controbattere o di dubbio?
      Come mai se sono guidati dallo SS i conti in $ non quadrano o non li vogliono fare quadrare?
      È tutto un continuo controsenso

      Elimina
  23. Questo blog mi piace perchè è condotto in maniera neutrale, non si promuovono dottrine e le censure sono solo per chi va fuori regolamento. Ho iniziato a seguirlo a Natale 2015, approcciando col nome complottista perchè immaginavo una grande regia dietro la comparsa di tanti gruppi religiosi finanziati per ostacolare la Chiesa Cattolica, idea che oggi non sono ancora riuscito a togliermi. Come ha detto @NICE devo lottare affinchè questo blog non divenga il sostituto della -scrittura del giorno- he he, ci tengo a rimanere informato, ma non accetto che il mondo tdg continui a farmi perdere tempo, eppure ieri mi sono sorbito il BDC settembre per cercare le videoclip acquistate su POND5. Come molti qui, si cerca di aiutare i lettori, forse in una sorta di vendetta contro la WT$, ma mi rendo conto come stia ancora fortemente influenzandomi, e non voglio darle questo potere.

    RispondiElimina
  24. Grazie dal profondo del cuore per aver deciso di aprire questo blog e aver continuato con lo spirito di aiutare quante più persone a essere finalmente Libere. Mi sono ritrovata in molti commenti, anch'io ho beneficiato soprattutto di tutte le prove inequivocabili che hai fornito grazie ai tuoi articoli, ti seguo praticamente dall'inizio. Non ho sempre partecipato con i miei commenti, faccio parte del i tuoi lettori più silenziosi, però ricordo che qualche anno fa abbiamo avuto anche un piacevole scambio di email, e sei stato molto gentile ad ascoltare la mia storia,e quella della mia famiglia, di ingiustizie, che sono poi state il vero motore purtroppo solo del mio cambiamento. Perciò davvero, sinceramente, Grazie, il tuo lavoro, il tuo tempo dedicato a questo blog, è stato determinante e positivo per tante persone come me, e non credo che al mondo ci possa essere un compito o un'azione più altruista di questa! A prescindere da ciò in cui si crede, o da quello che accadrà quando non ci saremo più, la differenza la facciamo se la nostra esistenza avrà avuto un impatto positivo sugli altri, io almeno la penso così. Ti mando e mando a tutti i lettori un grande abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
  25. Capitato per caso Perché il sito si chiama testimoni di Geova chiedono ma vedo che parla di tutto il contrario ma va bene... Questo insieme agli insegnamenti dei tdg aiuta a mettere insieme le cose vedendo pregi e difetti. Probabilmente la qualità è calata dato che si parla ultimamente di presunte sentenze sulla pedofilia, rispetto al passato dove c'erano argomenti più profondi. Ognuno va per la propria via alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire la tua contrarietà a certi temi del blog, e ci sta. Il blog ha questo nome perché l'intento era ed é quello di stimolare la riflessione in quei TDG che hanno capito che ci sono molte cose che non quadrano nell'organizzazione e nei suoi insegnamenti ma non sanno o non osano approfondire certi temi.

      Al di là di alcuni commenti dei lettori, l'intento non é denigrare la singola persona in quanto credente, ma esporre delle riflessioni che possano essere spunto di discussione.
      Che poi uno possa approvare o meno il contenuto dei post rientra nella libertà di pensiero dell'individuo.

      Elimina
    2. Simpatizzante ...tiralo fuori tu un argomento , oppure scegli un post e commenta , ce ne sono decine e decine ... aiuta il blog a crescere .

      Elimina
  26. Io ho iniziato appena dopo i processi in Australia, cercando informazioni sui processi in Russia. Mi hai aiutato a valutare le cose sotto una luce nuova, una luce che finalmente sento come "reale" e non una mistificazione come ero abituato a accettare. Purtroppo la strada è lunga, sento di avere bisogno di aiuto, prima o poi finirà anche questo momento. È un percorso doloroso, ma leggere di non essere l'unico aiuta molto.

    RispondiElimina
  27. Papapì
    Sono trascorsi circa 4/5 anni da che ho iniziato la lettura del blog. Le prime cose lette, sono state semplicemente entusiasmanti. Erano il tassello mancante e la conferma che i dubbi (miei e di mia moglie) circa la cosidetta "verità" finalmente venivano colmati con argomenti chiarificatori e aperti alla possibilità di ulteriori ricerche e confronti.
    Per noi si è ripetuta la divina frase: "e luce fu". Si in realtà il blog è stato lo stimolo e il pungolo iniziale per un lungo approfondomento di ogni cosa legata agli insegamenti WtS.
    Gli argomenti proposti sono stati incisivi non solo dal punto di vista di un fedele/ex fedele tdg, ma anche dal punto di vista scientifico. Infatti molti soggetti che hai portato all'attenzione e che continui a diffondere hanno decise base scientifica confrontabile e verificabile.
    La grande sorpresa è stata la pedofilia smascherata da altri ma con il pregio di essere portata all'attenzione in questo blog con dovizia di particolari. Alla scoperta di ciò è stato per noi come la ciliegina nella torta. Se non bastavano le "verità camuffate da falsità" ora c'era anche la vergognosa pedofilia nascosta fra le righe della santocchieria della Wts la quale continuava spudorattamente a negare e nascondere. Non mi meraviglio perciò quando sento che molti sono usciti proprio a motivo di questo fatto.
    Grazie per il tuo eccellente lavoro. I nostri complimenti.
    Papapì

    RispondiElimina
  28. Buona sera a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.
    Il mio non è un commento ma una richiesta ai lettori, e mi scuso.
    Qualche settimana fa ho letto su di una pagina Facebook che la Watchtower ha alluso in un video al fatto che stiano pagando risarcimenti per pedofilia pur di non andare a processo, e certamente non perché siano colpevoli ma per evitare biasimo.
    Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi il video?
    Grazie ancora.
    E grazie a chi cura questo blog.
    DEBORA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deborah, il video in questione è un discorso di Splane durante il congresso se non erro del sabato pomeriggio. Lo ritrovi sul sito JW nella sezione video del congresso estivo

      Elimina
  29. Il video del discorso di Splane che tratta questo argomento è l ultimo della sessione del congresso del sabato pomeriggio.
    Sul sito cerchi congresso 2021 , seconda parte del sabato pomeriggio e poi vai all' ultimo discorso.

    RispondiElimina
  30. Grazie di cuore sia a jonny che sennacherib per la precisione

    RispondiElimina
  31. Un punto di riferimento importante per tutti gli ex tdg. Il più importante a livello italiano.

    RispondiElimina
  32. Io è circa da un anno che ho scoperto questo blog, mi ha subito colpito la libertà di parola concessa a chiunque si esprima in toni rispettosi ma anche sopra le righe.
    Da come John gestisce i post, capisco che, un po' come me, apprezza gli sfoghi di chiunque, anche dai colori accesi, a patto che siano costruttivi e che contribuiscano alla crescita individuale e del blog.
    Personalmente la testimonianza della maggioranza dei partecipanti di questo blog ha dato, a me e mia moglie, la spinta definitiva all'inattività e alla riappropriazione delle nostre vite.
    Grazie miei nuovi amici...

    RispondiElimina
  33. Ho iniziato a leggere PC a fine 2013, dopo la presentazione della riveduta TNM all'adunanza annuale, poi per circostanza, ho migrato su questo blog da quando è nato. È stato utile nel vedere che non ero l'unico a dissentire su certi argomenti, a vedere le cose anche da angolazioni diverse, e ad accettare chi non la pensa come me. E a capire che anche in una SdR puoi essere circondato da gente che pur sembrando convinta, possa avere dei dubbi su l'uno o l'altro argomento, e che non ne parla perché non può. In sostanza il blog mi ha fatto capire di essere nato e cresciuto in una setta.

    RispondiElimina
  34. Ciao John, quando è nato questo blog mi ero già svegliato nell'ottobre del 2011 decidendo di diventare inattivo.Questa mia decisione raggiunse il culmine quando nell'agosto del 2016 decisi di dissociarmi. Però ti invito a non mollare con il tuo blog perché ha la capacità di svegliare chi sta ancora dormendo o deve ancora completare il risveglio già iniziato, e di queste persone ce ne sono ancora tante.
    Grazie John!

    RispondiElimina
  35. Caro Jhon come Anonimo consapevole ti seguo praticamente dall'inizio, da quando commentavamo su proclamatore consapevole, poi mi hai detto che avevi iniziato questo blog e da allora ti ho sempre seguito appassionatamente anche se negli ultimi anni ho commentato sporadicamente. Il tuo blog con i suoi articoli e i suoi commentatori mi hanno aiutato in quella difficilissima transizione dopo avere abbandonato definitivamente la setta, dopo 40 anni circa di militanza. Ricordo ancora con gratitudine quando ci siamo incontrati con le nostre mogli un ricordo indelebile e piacevole. Unico rammarico che non ci siamo piu frequentati sia per la distanza, sia perchè se volevo uscire dal tunnel dovevo staccare da tutto ciò che mi ricordasse la setta dei testimoni ( per questo ti chiedo di perdonarmi), è stato un periodo lungo, difficle e doloroso, ma i risultati iniziano a farsi vedere per questo non ho mai abbandonato completamente il blog leggendo sempre i nuovi articoli che mettevi. Che dire... GRAZIE JHON mio compagno di disavventura. Molte cose dimentico con l'età ma mai dimenticherò te e questo blog, Un abbraccio a te e a tutti gli amici del blog.
    zeroassoluto

    RispondiElimina
  36. Buongiorno a tutti i frequentatori del Blog, vi seguo da fine 2015, ma è la prima volta che scrivo.
    Volevo innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno creato e che si occupano di tutto il funzionamento dello stesso;e grazie anche a tutti coloro che commentano e che raccontano le loro esperienze. Ritengo personalmente che questo Blog sia di grandissima utilità: per me è per altri che conosco è stato un appoggio continuo a portare avanti molti dubbi che avevamo.andiamo avanti così nell'obiettivo comune di liberarci finalmente dell'ostracismo! ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh dai Tommy, mica solo dall'ostracismo!🤣🤣

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog