Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 6 settembre 2021

Queste donne di Sydney hanno lasciato la loro religione: questo è ciò che hanno imparato


 

Sherrie D'Souza aveva 46 anni quando potè cantare per la prima volta l'inno nazionale.

Naomi Mourra aveva 22 anni quando potè festeggiare per la prima volta il proprio compleanno.



Entrambe sono state scoraggiate dal votare alle elezioni per molti anni.

Queste due donne di Sydney hanno trascorso decenni della loro vita vivendo in una bolla dove veniva detto loro cosa pensare, dire e fare e la minaccia delle conseguenze per la loro disobbedienza stava alterando la loro vita.

Sherrie e Naomi erano testimoni di Geova.

Secondo l'organizzazione, attualmente ci sono più di 70.000 Testimoni in Australia.

La setta è guidata da un organo di governo tutto maschile e gli anziani aderiscono alle politiche stabilite in una guida che è tenuta riservata agli altri seguaci. (il manuale per gli anziani di congregazione, ndr.)

La religione predica  da anni che Armageddon accadrà presto, spazzando via l'intera razza umana tranne  i Testimoni che vivranno per sempre in paradiso sulla terra.

"Mi sentivo speciale, come se fossi una delle persone sopravvissute", ha detto Naomi.

Alcuni Testimoni non hanno fondi pensione o risparmi poiché gli viene detto che non saranno necessari nel "paradiso" dove tutto sarà abbondante.

Per arrivarci, la predicazione organizzata dalla loro religione  deve essere il fulcro della vita e tutto ciò che è una distrazione da ciò è condannato. Questo include tutto, dall'istruzione superiore al suonare uno strumento musicale.

La regola della religione contro la ricezione di trasfusioni di sangue è ben nota e ha portato a molte battaglie legali, sebbene alcuni Testimoni di Geova possano accettare coscienziosamente determinati prodotti sanguigni.

Ma ci sono molte regole meno conosciute che mirano a tenere i credenti separati dal mondo.

Ad esempio, i membri devono rimanere politicamente neutrali e non votare alle elezioni. Inoltre, non possono unirsi alle forze di difesa (esercito) o festeggiare compleanni.

Sherrie e Naomi sono cresciute in devote famiglie di testimoni di Geova.

Entrambe finirono la scuola nel decimo anno, furono scoraggiate dall'ottenere un lavoro a tempo pieno e divennero "pionieri regolari" - trascorrendo circa 70 ore al mese a bussare alla porta e reclutare nuovi "discepoli".

Ma poi, dicono, col tempo si sono "svegliate".

Una società patriarcale 

Sherrie ha trascorso 26 anni della sua vita essendo la migliore Testimone che poteva.

Ha detto che ciò significava essere sottomessa agli uomini.

La coppia afferma che le donne sono definite dalla loro relazione con gli uomini e le mogli devono lasciare che i loro mariti prendano tutte le decisioni.

cit. "Non ho avuto problemi a farlo, ma ora quasi vomito a dirlo", ha detto Sherrie.

Nel 2015, quando Sherrie ha iniziato un corso universitario sulla salute, suo marito Sacha è stato interrogato dagli anziani della loro Sala del Regno locale sul motivo per cui la lasciava studiare.




"Non ero considerato un marito che stava prendendo sul serio un ruolo di capo nella mia famiglia e stavo dando un cattivo esempio ad altri mariti", ha detto Sacha, che ha lasciato la religione contemporaneamente a sua moglie.

Dopo decenni di obbedienza silenziosa, nel 2017 Sherrie ha infranto le regole contro la lettura di qualsiasi cosa dal mondo esterno e ha avuto un'esperienza nota come "risveglio".

Ha letto il rapporto finale della Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse e si è resa conto che la sua religione non poteva essere vera.

"Nella sua forma più semplicistica, la religione insegna che tutto all'interno dell'organizzazione viene da Dio, e tutto al di fuori viene da Satana. Quindi adesso perché ci vuole l'organizzazione di Satana per dire all'organizzazione di Dio come proteggere i bambini?"

"Mi sono sentita emotivamente manipolata, abusata e tradita. Come ho potuto essere così stupida?"


La commissione reale ha ascoltato i sopravvissuti agli abusi sessuali su minori all'interno dei Testimoni di Geova e ha scoperto che erano state fatte accuse di abuso contro 1.006 membri.

Nessuno è stato segnalato alla polizia.
Dopo aver appreso questo, Sherrie ha iniziato a sentirsi più libera e a parlare contro la religione.

Nel 2019, l'organizzazione ha utilizzato l'arma più potente, l'espulsione: Sherrie è stata disassociata.

Secondo il sito web dei Testimoni di Geova, la disassociazione si verifica quando "peccatori impenitenti" vengono espulsi da una congregazione.

La famiglia e gli amici sono incoraggiati a evitare (ostracizzare) la persona che è stata scomunicata.

"Il fatto che non ci sia un modo semplice per andarsene senza ramificazioni è incredibilmente simile a una setta", ha detto Sherrie.

Tom Pecipajkovski, il portavoce nazionale dei Testimoni di Geova, ha detto all'ABC che l'organizzazione non ha automaticamente disassociato o evitato chiunque abbia violato gli standard della Bibbia, ma lo avrebbe fatto se la persona avesse ripetutamente violato gli standard e non fosse disposta a cambiare.

"I tribunali hanno sostenuto il diritto alla libertà religiosa in questo settore [compresa] la Corte europea dei diritti dell'uomo...", ha affermato.

"I singoli congregati esercitano la loro coscienza religiosa personale e applicano l'ammonimento della Bibbia per limitare o cessare la loro associazione con una persona disassociata."

"Quando un membro della famiglia viene disassociato, i legami religiosi cambiano, ma continuano i normali affetti e rapporti familiari".


Come Sherrie si aspettava, tutta la sua famiglia ha interrotto i contatti con lei e gli ex amici ora attraversano la strada per evitarla.



Dall'armadio al palco

Naomi, 43 anni, ha dovuto districarsi dalla religione dopo aver realizzato che vivere nell'armadio come donna gay l'avrebbe distrutta per sempre.





La religione condanna gli atti e i pensieri omosessuali così la sorella di Naomi ha suggerito una terapia di conversione ma invece ha deciso di scappare a Londra.

Ha iniziato a fare cabaret lì come un modo per ricostruire fiducia in se stessa e, anche se sentiva di peccare, ha anche iniziato ad abbracciare la sua sessualità.

"La mia prima visita in un bar gay è stata travolgente... è stato come portare qualcuno alla Mecca quando voleva solo un balsamo per le labbra. Ma alla fine ho trovato la mia strada", ha detto.

(cit "Ho appena accettato che questo significasse che sarei morto ad Armageddon.")

Anni dopo pensò in modo critico a ciò in cui credeva e seguì la sua "lettera di dimissioni" dall'organizzazione.

Al ritorno a Sydney tutto era diverso. Tutti, tranne sua madre, l'avevano evitata.

Ma aveva un nuovo atteggiamento da "prova" poiché non credeva più che sarebbe vissuta per sempre, quindi ha fatto un salto e ha organizzato una serata di cabaret per sole donne a Sydney.

Ha detto che è diventata "l'unica libanese, lesbica ex testimone di Geova di Sydney".

Naomi ha iniziato a recitare in commedie bibliche che secondo lei erano incentrate sul fare "gentili pungoli" alla religione.

"Ci sono persone a cui non piacerà, ma a me non importa. Il messaggio è che niente è così santo da non poter essere deriso".


Adattarsi al mondo esterno

Sia Naomi che Sherrie hanno dovuto intraprendere una terapia per riprendersi da anni di quello che chiamano "indottrinamento".

La sindrome da trauma religioso (RTS) è un termine relativamente nuovo coniato dalla psicologa statunitense Marlene Winell e dà un nome ai sintomi con cui molte persone lottano dopo aver lasciato una religione autoritaria.

"Il danno psicologico non scompare dall'oggi al domani. La paura dell'inferno può durare una vita, nonostante l'analisi razionale",
ha detto il dottor Winnell.

Ma poiché la sindrome RTS sta appena iniziando a essere riconosciuta, sia Sherrie che Naomi hanno lottato a lungo per trovare l'aiuto giusto.

La donna afferma che diversi terapisti hanno detto loro di pregare per il loro trauma.

Ma alla fine entrambi hanno trovato un gruppo senza scopo di lucro chiamato Recupero dalla religione che aiuta coloro che lottano con il dubbio o la non credenza.

Il gruppo di supporto è enorme negli Stati Uniti, ma è stato lanciato solo in Australia quest'anno.

Il gruppo dice che persone da tutto il paese lo hanno già contattato per chiedere aiuto.

"Queste persone hanno bisogno di essere ascoltate, capite e capaci di fidarsi perché spesso è così difficile per loro lasciare una religione e farsi degli amici", ha detto Sherrie.

I Testimoni di Geova mantengono lo status di beneficenza

Sebbene Sherrie e Naomi affermino di aver fatto molte cure, non sono sicure che l'organizzazione apporterà i cambiamenti che credono dovrebbe.

Nel 2016 la commissione reale ha raccomandato ai Testimoni di Geova di abolire la loro "regola dei due testimoni" - due persone devono vedere gli abusi per poterli affrontare - e che le donne siano incluse nelle indagini sugli abusi.

Nessuna di queste raccomandazioni è stata introdotta.

Pecipajkovski ha affermato che la regola dei due testimoni è un requisito della Bibbia e non impedisce agli anziani di denunciare gli abusi alle autorità.

"Gli anziani segnaleranno un'accusa di abuso alle autorità statutarie come richiesto dalla legge, o in assenza di una legge di segnalazione obbligatoria, ogni volta che sembra che la vittima o qualsiasi altro minore sia in pericolo di abuso da parte dell'accusato. Gli anziani lo faranno denuncia anche se c'è un solo testimone", ha detto.

Tuttavia, le vittime hanno detto alla commissione reale di essere state spesso intimidite dal fare denunce.

Pecipajkovski ha anche affermato che la religione non ha intenzione di includere le donne nelle indagini poiché la Bibbia impone che solo gli uomini possano essere anziani.

"Quel credo e insegnamento religioso non sono esclusivi dei testimoni di Geova. Ad esempio, nella Chiesa cattolica romana non ci sono donne che servono come cardinali, vescovi o sacerdoti", ha detto.

Fino a quest'anno, anche i Testimoni di Geova si sono rifiutati di aderire al National Redress Scheme per le vittime di abusi sessuali su minori.

Hanno sostenuto che non avrebbero mai dovuto essere inclusi nella commissione reale in quanto non gestiscono attività che mettono i bambini sotto la loro cura o supervisione.

"La Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse ha riconosciuto che i Testimoni di Geova non hanno le strutture istituzionali che esistono in molte istituzioni religiose", ha detto Pecipajkovski.

"[E le] raccomandazioni in relazione ai Testimoni di Geova in particolare, si riferiscono tutte esclusivamente alle nostre credenze basate sulla Bibbia. In quanto tali, vanno oltre lo scopo dei termini di riferimento della Commissione Reale."

Dopo molte pressioni da parte del governo, sono state introdotte nuove leggi che hanno minacciato di togliere l'esenzione dalle tasse di beneficenza per tutte le religioni che non hanno aderito alle campagne di risarcimento per gli abusi sui minori.

Due settimane prima che la legge entrasse in vigore, i Testimoni di Geova hanno manifestato la loro intenzione di unirsi ala campagna di risarcimento e dovrebbero firmare entro la fine dell'anno.

Sherrie e Naomi dicono che la definizione di ciò che conta come ente di beneficenza in Australia è troppo ampia.

"I Testimoni di Geova e tutte le altre religioni dovrebbero essere tenuti alle stesse regole di un posto di lavoro. Bullismo e molestie, omofobia, misoginia ... questi sono tutti fuorilegge nei luoghi di lavoro"
, ha detto Sherrie.

___________


   






hai bisogno di aiuto?

se desideri scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?







 





















25 commenti:

  1. Dopo le minaccie di togliere l'esenzione dalle tasse qualcosa si muove. Naturalmente.

    RispondiElimina
  2. Parliamo anche di chi ha lasciato l'ateismo o il cattolicesimo trovando una famiglia ed un conforto nei tdg, le stesse cose che dite valgono per ogni singola religione, che sia in entrata o in uscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la lieve differenza che se lasci il cattolicesimo ad esempio, non perdi l'affetto, la compagnia e il sostegno dei tuoi familiari rimasti cattolici...

      Elimina
    2. Uomo di sinistra, può darsi che all'interno dei tdg puoi trovare una famiglia e quindi pure il conforto, ma tutto questo avverrà solo fino a quando si accetterà tutto quello che viene propinato, giusto o sbagliato che sia, dal corpo direttivo.
      Ma è giusto che una persona sia costretta ad assomigliare a un robot?
      E questo quello che l'Iddio descritto nella Bibbia desidera?
      Ti invito a leggere Romani 12:1.

      Elimina
    3. Caro Uomo di sinistra, quello che dici ha un fondo di verità. Anch'io ho conosciuto persone disperate che sono diventate TdG per trovare un po' di conforto e amicizia. L'utilizzo della tattica del love bomb serve proprio a questo. Però tutto questo "amore" non è disinteressato ha uno scopo ben preciso ed è quello di avere nuovi adepti.
      Ho visto persone sole accettare studi biblici per poter stare con persone che gli facevano compagnia e li aiutavano, all'inizio il TdG si dimostra amico e premuroso ma se dopo qualche mese non faceva "progresso" veniva abbandonato e di lui si perdeva il contatto.
      Non solo ma prova in questa "grande famiglia" dei TdG andare da uno di questi tuoi "amici" e prova a dirgli che non sei d'accordo con qualche insegnamento del C.D., prova e vedi che fine fa la tua "famiglia", ti si rivolteranno contro e verrai etichettato come apostata e emarginato.
      Vedi le vere "famiglie" sono quelle persone che ti considerano e ti apprezzano per quello che sei a prescindere dal tuo credo religioso o dalle tue idee. Medita!

      Elimina
    4. @Uomo di sinistraSappi cche solo nelle sette che apparentemente ti fanno credere di seguire la vera regliione con tutti i benefici e i premi che come la WTS prometteti ingannano nessuna esclusa, ma fatto stà che io che ho avuta a che fare con i tdg ma soprattutto coni suoi insegnamenti ingannatori ho visto gente che prima di approcciarsi alla psuedo religione avevano problemi di ogni genere e credendo di risolverli tutti aderendo a una società per azioni perche tale è vatti a vedere sul sito del ministero dell'interno nella sezione religioni riconosciute e vedrai che la CCTDG non c'è dicevo dopo un pò di anni i problemi dopo essersi battezzati sono aumentati a dismisura e in particolare di natura psicosomatico e un paio di casi li ho all'interno dell'ambito familiare e non scendo nei particolari per motivi di privacy, fatto stà che purtroppo la stragrande maggioranza dei TDG dietro al sorriso stampato sulla faccia di ordinanza fino a quando andavano in predicazione assumono psicofarmaci in particolare ansiolitici, antipanicoe tranquillanti mi sai dire il perche visto che hai scritto che entrando nella cosidetta famiglia spirituale della JW troverebbero la loro pace interiore? leggi bene cosa ha scritto Legenda visto che da ex anziano ha dovuto insegnare come praticare il love bombing agli interessati pratica che anche io ho subito all'epoca e che la cosa mi risultò molto strana e mi fece suonare un campanello d'allarme per mia fortuna vaendoci studiato per un anno e mezzo e praticando a tutto tondo la locale sala del ragno. .

      Elimina
    5. # "Uomo di Sinistra",

      come fai a definirti tale e definire "omicidio" l'aborto o il matrimonio omosessuale come avviene negli ambienti TdG che tu valorizzi?

      In quanto "Uomo di sinistra", sostieni questo movimento di sinistra?:
      https://nonunadimeno.wordpress.com

      Oppure devo pensare che sei il solito TdG sfigato, barricato in casa, attaccato alle vesti dei genitori e spaventato dal mondo e dall'ateismo, e per far apparire "interessante" la tua dottrina (su consiglio dei più "maturi spiritualmente" della tua confessione) ti spacci per quello che non sei come i bambini dell'asilo che si identificano nei super-eroi?

      Elimina
  3. Grazie John per questi articoli internazionali. Fa piacere sapere come nel mondo la consapevolezza sugli ambienti ad alto controllo stia aumentando. Speriamo accada anche in Italia. Molto interessante il trafiletto sulla sindrome da trauma religioso (RTS). Per sensibilizzare l'opinione pubblica, credo sia importante riuscire a dare un nome alla cose e la ricerca menzionata va in questo senso. In effetti, aver vissuto sotto il controllo della WTS per tanti anni (specie quelli formativi), lascia tanti effetti collaterali che vanno oltre il semplice controllo di mente e vita. È poco più di un anno che mi sono liberato dalle grinfie della WTS. È stato l'esito di un lungo percorso iniziato qualche anno fa, partito dalla consapevolezza, proseguito con una liberazione mentale (PIMO) e concluso con un allontanamento che reputo definitivo. Pensavo che superato l'ostacolo del confronto degli anziani (che ho preferito evitare, per la mia salute emotiva), sarei stato finalmente libero di autodeterminarmi. In effetti, così è stato, ma non nel modo che pensavo. Credevo che di essere arrivato alla fine del percorso, quando invece la strada è ancora lunga. Ci è voluto del tempo per ricostruirsi un gruppo sociale, ma sto cominciando a vederne i frutti, sia in termini di serenità (rapporti veri, non più condizionati a un pensiero comune) che di esperienze (mai fatte tante cose come quest'anno, nonostante la pandemia). Tuttora, però, restano dei punti in sospeso. Qualche volta sale un po' di nostalgia, non tanto dell'ambiente (fosse stato un'ambiente sano, non me ne sarei allontanato), ma perché allontanarsi significa in parte "cancellare" un pezzo di vita, non sapendo bene come giudicarlo. Altre volte mi chiedo quanto la mia vita sia stata influenzata dalla WTS e, soprattutto, se senza quest'ingombro mi abbia reso una persona diversa (e più fragile) da quella che sarei stato altrimenti. Questo dannoso rimuginio si manifesta spesso quando mi accorgo delle profonde differenze tra il modo di pensare comune (naturale e spontaneo) e quello che ho ereditato dalla WTS (artefatto e basato sul senso di colpa). Non parlo di dottrine, da cui mi sono liberato tempo fa. Piuttosto di atteggiamenti e modi di ragionare. Per fare un esempio, tuttora tendo ancora a classificare le scelte soggettive in giusto\sbagliato, piuttosto che considerarle semplici alternative. Ovviamente continuo a lavorare su me stesso per ritrovare una nuova normalità e il confronto con il mondo esterno aiuta. Comunque, penso che ci voglia tempo per eliminare le influenze della WTS. Si tratta di una strada che richiede fatica, però la ricompensa è la libertà. Chiedo scusa per il lungo commento, ma penso sia importante condividere la propria esperienza. Sia come atto liberatorio che per aiutare chi si sta avviando verso la consapevolezza. Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dr. House capisco in pieno il tuo stato d animo.
      Io ho iniziato da poco questo percorso di allontanamento,ma è complicato portarlo a termine completamente soprattutto trovandosi in certe situazioni.
      Io anche mi faccio mille domande:
      Chi sarei ora se non fossi cresciuto la dentro? Chi sarei se avessi avuto un infanzia normale,rapporti normali e se avessi coltivato la mia personalità aspirazioni e capacità?
      Solo ora sto prendendo consapevolezza di quanto la vita sia stata condizionata e di quanto questo ci limiti in tante cose .. imparare ad avere rapporti umani normali,imparare a ad affrontare e prendere decisioni senza vari condizionamenti assurdi , la nostra mente ormai ne è satura.
      Non è semplice.
      Cmq raccontare le proprie esperienze può essere di aiuto e perché no,anche sostegno per chi si trova in questa situazione e non sa come fare o si sente in colpa. Non siamo soli, siamo più di quanti ci si pensa.
      E ora con tutte queste continue richieste di soldi in modo sfrontato speriamo che più persone si facciano domande e si rendano conto a chi ci siamo messi in mano.
      Se ci fosse realmente le benedizione di Dio,ci sarebbero tutti questi problemi? Mancherebbero i soldi ? ...no, perché l' obbiettivo ora è ben altro,non quello in cui abbiamo sempre creduto

      Elimina
  4. Vanno colpiti nel portafoglio. È l’unico modo per ottenere dei veri cambiamenti.

    RispondiElimina
  5. uomo di sinistra ció che dice Pingo ( Antonio é oro colato , personalmente vino, liquori , droga , gozzoviglie immoralitá etc etc non mi hanno mai toccato e neppure le amicizie che avevo ,studio con i testimoni di Geova e mi hanno fatto vedere il lato positivo , tutti sorrisi tutti benvenuto , ma che piacere che tu sia qui. nonostante ci fosse stato un acceso dibattito riguardo alla croce e al nome Geova, e alla distruzione di Gerusaleme nel 607 a.e.v. perché una signora enciclopedia di storia che avevo e tuttora ho dceva e dice 586-7 A.C.nonostante ció divento un testimone di Geova, le cosidette persone del mondo mi hanno sempre trattato sul palmo della mano ricordandomi che ero il migliore, ma poi sono diventato TDG, e qualcosa era cambiato in me. Avevo cominciato a credere che il mondo era tutto drogato,alcolizzato immorale , e chi piú ne ha piú ne metta.una volta battezzato sono incominciate le pretese , studiare per bene la letteratuura che il CD profeta moderno ci forniva , studio personale, studio famigliare , trascurare la famiglia per uscire di notte a fare le visite pastorali e andare in servizio, tutto ció per non essere distrutto nell'imminente guerra di armaghedon.lavorare di meno facendo sacrifici per poter procurare le cose necessarie alla famiglia , nonostante questi sforzi arriva in visita il CO c'era sempre delle cose che non eri riuscito a fare , e qualche lamentela di qualche sorella o fratello , che non hai usato nei suoi confronti parole confortevoli, ed essere accusati falsamente di ció che non ti era passato minimamente neanche nell'anticamera del cervello di fare o di dire . e per questo modo di fare e di pretendere dei CO ,molti anziani sono stati rimossi dal CO e molti ,come me hanno dato le dimissioni. personalmente il male l'ho avuto dentro l'organizzazione dei testimoni di Geova ,non fuori. la WTS e CD loro sono pieni di alcool pornografia etc e i loro problemi fanno credere che siano degli altri.

    RispondiElimina
  6. Quando finirà questa santa crociata contro i testimoni di Geova? John dici stronzate con queste esperienze, c'è tanta tanta tanta gente onesta e davvero brava, e quello che tu dici si trova ovunque in qualsiasi ambito. Torna ad occuparti di dottrine sarebbe meglio. Non diffamare questo gruppo, e togliti il dente avvelenato per essere stato cacciato dai tdg, potresti ritrovarti il blog segnalato. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire, la Watchtower ha smerdato per oltre un secolo la chiesa cattolica sebbene alcuni suoi seguaci si siano spesi anche anche immolati per il prossimo mentre i TDG devono essere esenti da critica sempre e comunque?

      Oltretutto quando si parla di storie si parla di singole persone. Non di 8 milioni di fedeli, spesso vittime inconsapevoli a loro volta!

      Elimina
    2. Certo che ci sono brave ed oneste persone e in buona fede. Poi il cattivo si trova ovunque.
      È il sistema WT che è sbagliato, ormai falso e distruttivo.
      E te lo dice uno che ci è dentro...non simpatizzante

      Elimina
    3. "potresti ritrovarti il blog segnalato ..."
      caspita che velata minaccia! Mi ricorda il modus operandi dei nominati, quelli con le stellette, ma che non sanno nemmeno mettere 2 parole 2, di fila!
      SOLO INTIMIDAZIONI ..., solo che questo nero su bianco, port diritti diritti da un legale ...

      Elimina
    4. "segnalato"... alcuni lettori mi hanno detto che è stata proprio esposta denuncia alla polizia postale per diffamazione!
      Nella pagina "disclaimer" sono questioni già trattate dall'apertura del blog

      Elimina
    5. Joh, quindi ci potrebbero essere i presupposti, per una controdenuncia?
      Una denuncia per calunnia?

      Elimina
    6. no Navigatore, presumo sia caduta nel vuoto!

      Non è che con una denuncia automaticamente diventi colpevole. In Italia centinaia di migliaia di denunce vengono archiviate poco dopo essere presentate.

      Infatti nessuna autorità ha, ad oggi, scritto al blog.

      Anche su Facebook gentili signori mi hanno scritto che avevano presentato querela nei confronti del blog, ma ad oggi sono state parole cadute nel vuoto!

      Poi, oh, non è che questo blog debba continuare in eterno!

      Elimina
    7. Ecco magari andrebbe ricordato ai signori che si alterano quando la Watchtower e i tdg vengono criticati che la liberta' di espressione e' garantita dalla nostra Costituzione che la garantisce a tutti tdg compresi anche quando sparano contro le altre religiosi definendole appartenenti a Satana. Chi prende la spada....perira' di spada..quindi zitti e rispetto x tutti!

      Elimina
    8. In ogni caso se una denuncia va avanti si va a processo. Ciò significa che l'imputato viene a conoscenza del nome e cognome (e indirizzo residenziale) del denunciante.
      In altre parole: l'anonimato cade e si può (volendolo fare) cominciare a fare campagne pubbliche a sostegno degli argomenti della difesa. Campagne che, tra le altre cose, possono includere menzione mediatica dell’identità del denunciante e manifestazioni pubbliche sotto casa sua (lo dico a mò di esempio). Per non menzionare la possibilità di politicizzare il contenuto processuale: infatti la cosa tratterebbe la libertà di parola, di pensiero e di stampa (come minimo).

      Ve lo immaginate un anonimo barricato zelante TdG, autore della denuncia, che viene sballottato in questo modo nella pubblica piazza e trascina, di fatto, la sua confessione in una diatriba politica (e non solo giudiziaria)?
      Conviene alla CCTdG?

      Elimina
  7. Simpatizzante ...non c"è nessuna crociata contro i TDG ..che poi TDG è solo un etichetta , ma sono essere umani con i loro pregi e difetti come qualsiasi persona ...la critica viene fatta su chi ha sempre criticato tutto e tutti ......lo stesso Gesù disse : Con lo stesso metro che misurate gli altri sarà misurata anche a voi ....il TDG non è abituato alla vera critica , ma alla semplice critica delle persone del territorio , le semplici obbiezioni , ....internet ha permesso di andare oltre di sconfinare il loro semplice libro ragioniamo con le scritture ...libretto stampato solamente per superare le obbiezioni delle persone del territorio ( spesso impreparate a fare una vera obiezione). ...a sto punto la WT ( se sono in grado ) dovrebbe cominciare a stampare un nuovo libro ragioniamo, per superare le critiche quelle VERE quelle che vanno a fondo, come oggi facciamo tramite la rete e che a loro sono MOLTO scomode....ma la WT si è sempre limitata a rispondere : Sono tutte bugie apostate, vi trattano come bimbi da allattare.

    RispondiElimina
  8. Un esempio banale di una critica del territorio : Voi siete quelli che rifiutate le trasfusioni, quelli che fanno morire i figli .....vi sembra una VERA critica ? il TDG nella sua presunzione di sapere la verità , darebbe solo del ignorante a chi fa questa obiezione, e non metterebbe in pericolo la sua tanto amata dottrina ( un sentimento che abbiamo provato anche noi ) ..diverso se incontrassi una persona che smonta la dottrina con preparazione e logicità, utilizzando quei passi scritturali sia del AT che del NT....questi sono i veri pericolosi per i TDG

    RispondiElimina
  9. Avete visto il brocasting di settembre, non mi ha colpito l assurda e insistenza richiesta di denaro, mi ha colpito Morris sembra sedato stordito!!! Andrea

    RispondiElimina
  10. Sarà stato sotto effetto di maccalan....

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog