Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 18 luglio 2021

L’Ostracismo nei Testimoni di Geova: dal libro di Eleonora Giovannini il primo DDL italiano


Recentemente dato alle stampe da Regioni&Ambiente Srls Editore, “L’Ostracismo nei Testimoni di Geova – Il primo DDL italiano” a cura di Eleonora Giovannini e Stefano Greco è un piccolo, prezioso, saggio che parte dalle testimonianze dirette di persone uscite dal movimento religioso per arrivare alla disamina della prima proposta di Legge volta a modificare il Codice penale introducendo nell’ordinamento giuridico nazionale italiano una nuova fattispecie di reato con lo scopo di reprimere abusi rilevanti, ma purtroppo non sufficientemente posti in evidenza dal sistema dell’informazione concernenti il reato di isolamento.

Ho voluto scrivere questo testo perché mi sono imbattuta nella storia di un giovane uomo, della sua scelta forte e libera, della pena che ne è derivata e della volontà di resistere e rispondere ad un sistema di norme e leggi particolarissime e che, purtroppo, hanno un effetto estremamente pesante sulla vita personale, sugli affetti, sui legami familiari”.

Dichiara così la coautrice Eleonora Giovannini, scrittrice eclettica di origini marchigiane che spazia dalla poesia al romanzo, sino alla saggistica di impegno sociale (soprattutto sul tema delle violenze contro le donne e sui diritti degli animali), e che da sempre, e senza nascondere i traumi del suo passato, proprio partendo da un percorso personale di sublimazione interiore, ha fatto della scrittura una originale modalità di ricerca della verità e della felicità.

Un mezzo per rimettere ordine e armonia in un contesto sociale, quello contemporaneo così spesso arido e avaro nei confronti del sensibile da meritare l’attenzione del poeta che però, in questo caso, rimane strettamente legato all’osservazione del quotidiano, delle sue storie anche marginali e dei suoi protagonisti.

Dopo aver affrontato per lungo tempo la tematica dello stalking e della persecuzione in ambito familiare e dal punto di vista delle vittime di violenza; il passo verso l’approfondimento delle problematiche legate all’isolamento sociale e alla distruzione degli affetti quali conseguenze della pratica dell’ostracismo nel controverso movimento religioso dei Testimoni di Geova è stato molto breve… senza contare che, come nel corso delle mie precedenti ricerche, anche in questo caso sono stata favorevolmente colpita dalla straordinaria rete di solidarietà che le vittime di ostracismo hanno creato fra di loro e della loro faticosa lotta comune per affrancarsi dal pesante fardello di condizionamenti sociali e psicologici derivati”.

Nel cercare continuamente una interlocuzione diretta con il Lettore, la prosa spigliata e questa volta più che pungente della Giovannini, ne stimola la curiosità guidandolo alla scoperta delle definizioni e del quadro generale in cui la problematica è inserita e fornendo dunque, la cornice e le domande cui lo scritto intende rispondere.

Nel lavoro di documentazione, non solo è stata preziosa la testimonianza e l’esperienza di Daniele Fontana, uscito all’età di 20 anni dalla congregazione nonché autore e animatore dal 2012 della pagina Facebook: “Uscire dai Testimoni di Geova” creata appositamente per dare conforto, sostegno e informazione alle vittime fuoriuscite dal movimento, ma anche la grande esperienza storica sul movimento da parte di Don Stefano Greco, presbitero della Diocesi di Bologna, da più di 25 anni impegnato nell’analisi e nello studio delle dottrine propugnate dalla “Torre di Guardia”, nonché curatore del canale Youtube: “Cosa insegna realmente la Torre di Guardia?”.

Accanto alle testimonianze delle vittime (raccontate in forma anonima, poiché le vittime di ostracismo sono psicologicamente ferite e temono finanche forme di ritorsione dannose per loro stesse e per i propri familiari) e ad una accurata disamina storica del movimento, dei suoi discussi personaggi principali, delle tesi dottrinali e delle incongruenze fra queste e la Bibbia (il libro, tra l’altro, fornisce una preziosa bibliografia per approfondire i vari argomenti); l’agile volume (153 pagine) contiene i riferimenti alla Proposta di Legge n. 2592 depositata in Parlamento il 15 Luglio

2020 che, nelle intenzioni dei propositori, in primis Stefano Fidelio, ideatore della proposta di Legge, rappresenta l’unico strumento efficace per tutelare e difendere le vittime che ricevono danni da isolamento sociale e ostracismo ritenendo tale condotta lesiva e quindi inaccettabile sul piano etico.

Questo libro è dedicato a tutte le vittime di ostracismo, nella speranza che la legge le possa presto tutelare – dichiara Eleonora Giovannini – con la speranza che la lettura di questo testo apra i cuori di tutti, che ribadisca il concetto di libero arbitrio e che sia presupposto di un cambiamento radicale”.

https://www.wereporter.it/lostracismo-nei-testimoni-di-geova-dal-libro-di-eleonora-giovannini-il-primo-ddl-italiano/


 

 


se desiderate scrivere all'autore del blog:



indirizzo email dell'amministratore del blog:



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?







 










124 commenti:

  1. I legislatori dovrebbero considerare che non frequentare un disassociato o dissociato non rappresenta una libertà di scelta da parte di tutti i tdg.
    I tdg sono obbligati, pena l'espulsione, a non frequentare o mantenere contatti con fuorusciti di qualsiasi tipo. E’ legittimo imporre questa regola con tutte le conseguenze che ne derivano?
    E’ legittimo e costruttivo per la crescita personale dell’individuo imporre la regola della sottomissione assoluta al capo, escludendo qualsiasi libertà di pensiero?
    Non sono derive dittatoriali finto teocratiche americane all’interno di uno stato laico?
    Molti tdg scelgono di non frequentare ex tdg, ma ne esistono tanti altri che non avrebbero alcun problema a mantenere i rapporti sociali col fratello che non condivide qualche dottrina.
    I tdg Possono parlare con evangelisti, cattolici e altri ma non col fratello che mette in discussione qualche dottrina fasulla pensata dal capo che non è infallibile. E possono o potevano contattare i condannati a morte delle altre religioni innumerevoli volte, fino alla fine del mondo o alla fine della loro associazione.
    E non dobbiamo dimenticare che tanti TDG, quando aderiscono a tale dittatura, per vari motivi non sono affatto consapevoli di ritrovarsi in una gabbia. Quando vengono indottrinati non si puntualizza l’aspetto dell’ostracismo e la soppressione della libertà di pensiero a cui verranno sottoposti.
    Spesso si renderà conto della situazione quando sarà troppo tardi. Quindi, di quale libertà di scelta stiamo parlando?
    Se si viene esclusi o ci si dissocia, ad esempio, da una qualsiasi associazione, tipo WWF, legambiente o Cai, gli iscritti non sono obbligati a troncare tutti i rapporti con chi da wwf passa a legambiente.
    Se si cambia partito politico non esiste una legge che impone ai componenti del vecchio partito di troncare qualsiasi rapporto con chi cambia casacca. Perché non la introducono, se è legittima e simbolo di libertà?
    Mentre il cattolico ha il diritto, giudicato sacrosanto dai tdg, di cambiare denominazione religiosa e non essere escluso dai cattolici, il TDG non ha lo stesso diritto di cambiare idea e non essere ostracizzato.
    La libertà di frequentare o meno il fuoruscito non è prevista tra i tdg. Esiste solo la libertà obbligo di non frequentarli altrimenti si viene espulsi. E' una grande sciocchezza in termini giuridici accettare e giustificare tale obbligo mascherato da libertà di scelta inesistente.
    Se tutti gli italiani fossero TDG, ritorneremmo ai tempi dell’inquisizione cattolica tanto criticata ma copiata e ammirata dai TDG. Molti tdg ammirerebbero i roghi in piazza voluti da Dio-Santa Organizzazione.
    I tdg non hanno capito che il loro corpo direttivo americano ha preso a modello la gerarchia cattolica con i suoi dogmi anacronistici. Hanno cambiato i nomi, lasciando intatta la sostanza da medioevo.
    Le scomuniche papali sono ormai da medioevo e i cattolici, se il Papa emanasse decreti di scomuniche, tranne poche eccezioni, non ne terrebbero conto. Con i TDG, che vivono in uno stato laico, le cose cambiano. E’ un ritorno al passato. In Italia ogni setta può stabilire qualsiasi regola, anche violenta.
    Dico violenta perché i processi inquisitoriali a porte chiuse senza regole, la disassociazione per reati di opinione, l’isolamento dell’espulso da tutta la comunità, la minaccia di scomunica per chi frequenta o contatta un disassociato che ha messo in discussione qualche sciocchezza scritta dal capo non infallibile equivale a commettere violenza. Evidentemente molti italiani, anche in ambito governativo, sono ancora amanti delle dittature e provano nostalgia dei vecchi tempi quando tutti marciavano in uniforme al passo d’oca.
    Non vorrei essere pessimista e vorrei sbagliarmi, ma credo che i nostri governanti non hanno nessun interesse e volontà a trattare l’argomento e legiferare per dare una stretta a queste case editrici dittature finto teocratiche esportate dagli americani come mandorle e noci.

    Santo

    RispondiElimina
  2. Questa propaganda contraria ai testimoni di Geova è solo a loro favore perché così si dimostra che effettivamente sono una delle poche religioni che fa ciò che dice il libro base di tutti i cristiani, e metterli sempre in cattiva Luce gli da ragione.
    Conoscendo alcuni lavoratori sono davvero delle brave persone oneste che non rubano un minuto al lavoro.
    Ciò che può succedere è normale Nessuno è infallibile e punire i trasgressori è per loro immagino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uomo di destra (Ateo)18 luglio 2021 alle ore 22:07

      Continua per la tua strada, il pubblico ha già le idee chiare

      Elimina
    2. Uomo di Sinistra il tuo è solo un pessimo tentativo di fuorviare il commento di Santo sull'ostracismo, non mi sembra la sua propaganda contro i tdg ma la realtà controversa di come stanno le cose.
      Anzi l'ostracismo non è scritturale, e viene imposto
      in questo modo dall'Organizzazione Watchtower pena la disassociazione e l'ostracismo anche a quelli ancora testimoni, che non vorrebbero ostracizzare il loro fratello che può essere il più delle volte o un loro caro amico o peggio ancora un loro stretto familiare, che non abita più con loro nella stessa casa perchè adulto o coniugato.

      Elimina
    3. Uomo di sinistra... al di la dei doveri di ogni lavoratore ..io non ho mai sentito dire che una azienda è fallita per colpa degli operari che non lavoravano al suo interno....ma se è fallita è per colpa di altro ( gestita male , o corruzione finanziaria) ....dunque i tdg fanno il loro dovere come tutti , e chi si sacrifica sono solo dei lecchini ..dunque dire frasi del tipo : non ruberebbero un solo minuto al lavoro , è solo una frase di un esaltato tifoso da stadio.

      Elimina
    4. si caro, tutti i testimoni sono cattivi tu solo sei santo , e te lo dico da dissassociato che condanna solo quello di isolare dalla famiglia non la disassociazione di bellimbusti prepotenti.che comunque non meritano l'isolamento famigliare essendo antiscritturale

      Elimina
  3. Bisognerebbe scendere in piazza contro l'ostracismo, sensibilizzando anche la politica, proprio come si vede in questa foto. https://fai.informazione.it/89394587-663A-42CC-BE4B-7DED39796F6C/La-pratica-dell-ostracismo-dei-testimoni-di-Geova-contro-gli-ex-membri

    RispondiElimina
  4. Nanni Uno dei problemi e che al di fuori non sanno che succede dentro i tdg .Si parla sempre dell'aspetto ,puliti ben vestiti sorridenti per forza .In quanto all'onesta non tutti .Si trlasciano le cose essenziali .Bisogna viverli.Quando ti rendi conto sei già fregato .Che la politica se ne occupi non so .e le autorità non so quanto ascoltano una minoranza .Sappiamo bene ai vertici dei tdg come sono abile a dire tutto e il contrario di tutti .Mi auguro che qualcosa di buono esca fuori , non so .

    RispondiElimina
  5. Per non essere frainteso, chiarisco che il mio commento non era rivolto al tdg indottrinato, sarebbe solo una perdita di tempo. Il tdg indottrinato non crede nè nella bibbia, nè in Dio, nè in Gesù Cristo. Crede solo nella propaganda di santa madre organizzazione inventata in america, di cui non esiste traccia nella bibbia.Lo spirito santo che cala in esclusiva in america equivale alla discesa di babbo natale.
    Il tdg indottrianto, dicevo, non cerca la verità, ma oppio o cocaina teocratica per non soffrire il peso della libertà, della realtà e della verità. Ma è solo una questione di tempo per arrivare al brusco risveglio.
    L'ostracismo perderebbe qualsiasi effetto se i tdg, im massa, non ne tenessero più conto, come con gli anatemi papali del passato. Nel frattemp si aspetta la improbabile legge statale o che il capo americano la smetta di leggere la bibbia in assenza totale di illuminazione (improbabile).
    Dico improbabile perchè gli servono soldi e manodopera gratuita. L'ostracismo chiude il tdg in gabbia, indebolendo tutte le sue facoltà fisiche e mentali. Le ali si atrofizzano e si abituano a mangiare solo mangime americano e chi vende mangime fa soldi a palate.
    Santo

    RispondiElimina
  6. Come è già stato detto più volte chi non è mai stato dentro non può capitare o comprendere le dinamiche interne dell' organizzazione.
    Una possibilità sarebbe appunto fare informazione. La maggioranza dei fratelli applaudono dopo un video o una parte che tratta il argomento disassociati.ma in realtà non sono né d' accordo né convinti. Questo perché si va avanti seguendo la massa,e reagiscono sospinti dagli schemi che forzatamente gli sono stati istillati e mai si sognerebbero di contrariare nel bel mezzo di un congresso, assemblea o adunanza che sia....spesso forse si sentono gli unici a pensarlo e si fanno venire i sensi di colpa ignorando che proprio il vicino di sedia la pensa uguale,ma con le stesse medesime paure.
    Se domani togliessero le conseguenze della disassociazione,le congregazioni si dimezzerebbero( e questo non è conveniente alla società WT),ma se da domani tutti iniziassero ad esprimere il proprio modo di pensare e quindi non rispettanro certe assurdità non scritturali le cose cambierebbero, perché dovrebbero disassociare migliaia e migliaia di fratelli/sorelle
    È quindi necessario che il cambiamento avvenga dall'interno,se non si è d accordo bisogna dimostrarlo, consapevoli che non si è soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sennacherib..facciamo prima a dire : che se oggi tutti i tdg avessero accesso alla conoscenza senza il condizionamento...questa organizzazione non arriva a domattina.

      Elimina
    2. Certo, è questo che bisogna cominciare a fare...oggi esistono i mezzi.per lo meno per le nuove generazioni.i più attempati sono venuti su con altri criteri...non sapevano manco che faccia avessero e quanti fossero i membri del CD..li si immaginava forse come creature mandate da Dio e tutto ciò che veniva detto e impartito era oro colato..ora è diverso, ciò che prima veniva nascosto ora si sa,la cultura dei fratelli benché non laureati è aumentata.. buona parte della generazione dei giovani nati nell' organizzazione negli anni 80/90 o è uscita o ha problemi e dubbi di ogni genere.. è questione di dare l input a questo processo.probabimente già iniziato, considerando ciò che viene detto nelle pubblicazioni ultimamente,compreso lo studio tg di sett appena passata.

      Elimina
    3. Io ci sono cresciuto, battezzato nell' adolescenza. Indottrinato com era vedevo solo il buono. Ma crescendo ti guardi attorno, ti fai domande, confronti fonti diverse. Quello che fa più male, per uno che si è informato a sufficienza, e aver compreso come stanno realmente le cose. Dogmi presentati come veri sulla base di scritture manipolate o erroneamente interpretate. E stata una pugnalata allo stomaco. Ho trovato molte analogie con Hassan, autore di Mentalmente liberi, anche lui dentro a una setta molto simile alla jw. Poi esci e sei tu il cattivo con cui non poter discutere. anche questo fa male. Ma personalmente mi ha fatto più male aver compreso che in realtà e una setta con dogmi spacciati per corretti quando in realtà non lo sono.

      Elimina
    4. @teenpc è proprio così. Anche io battezzata giovanissima ed ero molto indottrinata. Praticamente leggevo solo materiale wts, e all'epoca uscivano tanti libri, tante riviste...
      Poi da adulta ho cominciato a farmi domande
      Quando, facendo ricerche, mi sono resa conto che la famosa data della distruzione di Gerusalemme era un falso, una vera e propria truffa per poter sostenere il 1914 come data di inizio del Regno, per me è stato devastante.
      Ovviamente poi ogni cosa è caduta come un castello di carte ed io mi sono ritrovata tra le macerie di una setta costruita sulle menzogne.
      E poi ero e sono io la cattiva. Quante ne ho sentite. 'Chissà come l'hai vissuta male la verità", "questo è il modo per giustificare i peccati nascosti", ecc

      @Sennacherib io non sono certa che i giovani tdg siano così pieni di dubbi. Per avere dubbi devi avere materiale su cui dubitare. Fino a 10/15 anni fa si facevano studi su cose dottrinali (profezie, evoluzione, cronologia ecc) adesso è tutto molto superficiale. Io non credo, ad esempio, che un giovanissimo tdg sappia che la wts insegna che l'essere umano ha solo 6.000 anni. E lo fanno apposta perché oggi anche una sedia da che l'essere umano è molto, molto antico.
      Stanno facendo una sorta di Green washing attraverso il soprassedere sulle cose più imbarazzanti.

      Elimina
    5. @ Beatrice,si fino ad una certa età può essere.i giovanissimi sono sotto la campana di vetro creata dai genitori..ma se li guardi con occhi obbiettivi ti rendi conto che fanno una vita impostata e innaturale...fra qualche anno ne parliamo..io mi riferisco a quello più grandicelli che si fanno maggiori domande, che studiano ,che iniziano ad essere più indipendenti e che notano che qualcosa non va e non è logico all'interno dell organizzazione.
      Di battute o discorsi se ne sentono a proposito tra i giovani, però rimane la paura di esporsi per la maggior parte...
      Comunque una volta non si avevano molti mezzi per cercare risposte,esistevano solo i tre raduni settimanali, assemblee e le loro pubblicazioni e basta.... Tutto il resto veniva fatto passare per inutile e quindi non lo avevi...ora è tutto molto diverso

      Elimina
  7. la discussione parte da un assioma falso:

    "i tdg disassociano chi parla coi disassociati"

    non corrisponde alla realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @CattivoE
      Leggiti il libro e scrivilo BENE!

      certamente non se rivolge un "ciao" o se si viene visti scambiare 2 parole.

      Il libro KS scrive al riguardo:

      Sebbene questo non sia un elenco esaustivo, le seguenti cose pos- sono implicare un comportamento sfrontato se il trasgressore ha un atteggiamento insolente e sprezzante, reso evidente dal fatto che le pratica:
      (1) Stare senza necessita` in compagnia di persone disassociate o dissociate: Stare deliberatamente, regolarmente e senza necessita` in compagnia di persone disassociate o dissociate che non siano propri parenti pur avendo ricevuto ripetuti consigli richiederebbe un’azione giudiziaria (Matt. 18:17b; 1 Cor. 5:11, 13; 2 Giov. 10, 11;
      lv pp. 207-208).


      Successivamente viene specificato che questa disposizione non si applica se la trasgressione (parlare o stare insieme) avviene con un parente.
      Se stai in compagnia di un parente disassociato rischi però i privilegi, e puoi comunque subire un'azione giudiziaria se avviene quanto segue: La questione non richiederebbe un comitato giudiziario a meno che la persona non continui ad avere uno scambio di argomenti spirituali col disassociato o critichi apertamente la decisione di disassociarlo.

      In neretto ho fatto copia ed incolla dal libro degli anziani.

      Caro cattivo Esempio di fake news ne spari diverse!

      Elimina
    2. Sulla base di quanto ho scritto sopra, posso assicurarvi che di proclamatori espulsi per aver frequentato disassociati ne esistono in Italia e nel mondo e sono anche tanti!

      Elimina
    3. tu assicuri john
      ma non è così, dovresti provarlo

      disassociano sempre in base a come rispondi
      alla domanda (dopo la conferma di aver parlato con un ex):

      cosa pensi del......cd....

      se rispondi come vogliono loro non ti disassociano

      ti dirò di più non disassociano neanche chi lo sposa un ex

      visto che molti tuoi utenti dicono di essere ex anziani chiedilo a loro

      p.s.che poi ti metano nel mirino e al minimo appiglio ti cacciano questo è ovvio (ne so qualcosa)

      Elimina
    4. Ma tu credi veramente che esista uniformità nei giudizi? Sai poi che ogni corpo di anziani giudica secondo le proprie opinioni.
      C'è chi disassocia al primo tiro di sigaretta, e corpi di anziani che tollerano più "fornicazioni" imputandole secondo loro alla debolezza dell'individuo. (visto anche questo)

      Non puoi dire in assoluto sì o no dipende dalle persone.

      Se tu hai avuto queste esperienze in 2 o 3 congregazioni ciò non significa che altrove sia la stessa cosa.

      Ieri per telefono un inattivo a cui anni fa volevano fare il comitato per aver fumato sigarette, mi ha confermato che dopo la minaccia di azione legale gli anziani si sono dileguati, e da allora non l'hanno più convocato benché lo abbiano visto ancora fumare (io sono contrario al fumo ma è per farti capire)

      Eppure tu eri convinto che non fosse possibile fermare i comitati giudiziari con la minaccia di azione legale.

      Il mondo non é uguale dappertutto, e nei TdG ogni corpo degli anziani decide in modo differente dagli altri, nonostante le istruzioni dicano una stessa cosa!

      Elimina
    5. Cmq anche io ho letto che se una coppia di fidanzati, uno dei due viene disassociato, finché rimangono fidanzati nn accade nulla. Se il matrimonio si celebra, il coniuge credente viene disassociato. Nn sono a conoscenza di nuove direttive, ma questa era quella attuata all'epoca. Ho il cartaceo per verificare, dovrei perdere un po' di tempo per cercare.

      Elimina
    6. Ma basta tirare in ballo queste direttive che vanno e che vengono, un giorno vanno bene e un giorno no. Sola scriptura e basta. Da quando leggo solo la bibbia senza condizionamenti sono rinato

      Elimina
    7. Racconto questa cosa che si alaccia a quello che diceva John,, ..una 10a di anni fa , un mio parente tdg molto stretto ...mi rivela un immoralità ( fornicazione con una prostituta, non era sposato ne fidanzato ) immoralità avvenuta fatta 20 anni fa , lui era turbato non ne poteva più di tenere per se quel peccato ..mi dice che era disposto a dirlo agli anziani ..( 3 anziani erano di passaggio ) ebbene fa questa cosa ...gli fanno il comitato giudiziario e mi rivela che è stato disassociato ( non era assolutamente di dominio pubblico) ci rimane male ma lo accetta...lui essendo sposato provate ad immaginare al annuncio cosa avranno pensato tutta la congregazione ? io sapevo ciò che aveva fatto...passarono 2 anni prima di essere riassociato e veniva a tutte le adunanze ...chi lo ha disassociato, 2 sono diventati sorveglianti...dopo 3 anni passati nella nostra congregazione ( un porto di mare ) per chi voleva far carriera teocratica.

      Elimina
    8. Pazzesco Riflessivo! Lo dice dopo 10 anni e lo disassociano...😳 quelli erano pazzi..infatti han fatto carriera...penso alla moglie quando glielo ha dovuto dire che prima di conoscerla si era intrattenuto con...ma codesti individui non pensano al male psico emotivo che provocano con le loro "sante decisioni" ? Se mi soffermo mi sale il crimine 🤬

      Elimina
    9. Minnie....20 anni fa prima della disassociazione lo aveva fatto, comunque non cambia...ma poi prova ad immaginare il pettegolezzo ...ed era un persona abbastanza attiva e di sana piantalo lo hanno disassociato ...e la moglie mica poteva dire quale peccato aveva commesso....ma uno può pensare di tutto, pure che aveva fatto una scapatella e la moglie lo ha perdonato...chi va ad immaginare che era una cosa risalente a 20 anni fa ? ...ma evidentemente la carriera teocratica di questi individui li avevano esaltati.

      Elimina
    10. Dimenticavo ...quei 2 nella nostra caserma spirituale in quel momento erano sostituti sorveglianti...e come avviene a militare, da sotto ufficiali sono poi diventati ufficiali ..(-:

      Elimina
    11. @anna

      anna cerca cerca e vedrai che ti stai sbagliando

      Elimina
    12. @cattivo esempio non ce la fai proprio,devi puntualmente tornare a rompere i coglioni con i tuoi commenti per AVVALORARE ANCOR DI PIU LE TUE CREDENZE,non tue,che ti hanno inculcato nel cervellino.
      Piu ti leggo e piu mi sai di "caso perso"

      Elimina
  8. Cattivo esempio non fare il finto tonto ..lo sai benissimo cosa intendiamo quando diciamo : i tdg disassociano chi parla con i disassociati ...è chiaro che non è così letterale (-: ...perchè è chiaro che se il disassociato è un mio collega di lavoro ci parlo ..oppure se ho un parente disassociato e dobbiamo parlare di cose famigliari ci parlo...se vado da un macellaio disassociato gli do il buon giorno e poi gli devo dire quello che compero è ovvio che ci parlo .. oppure dobbiamo dividere un eredità , o dobbiamo assistere un genitore in comune ...interviene ..il CI DEVO PARLARE...che è ben diverso ! ....infatti la WT dice : che i rapporti con i disassociaci devono essere al MINIMO necessario ..perchè lo sanno che ci possono essere tutte queste situazioni....cattivo esempio ..dai che non sei scemo.

    RispondiElimina
  9. Un fratello a me ha detto che non è giusto che voglia diventare semplicemente inattivo e che mi devo dissociare anche solo per una questione di dignità personale.
    Gli ho risposto che prima di tutto io amo i miei genitori (che purtroppo sono ancora molto indottrinati), quindi non voglio rovinare la mia vita né tanto meno la loro, per fare contenti 8 americani, ai quali non mi sento minimamente sottomesso, non avendo loro la minima autorità nei miei confronti e reputandoli persone senza autorevolezza...

    RispondiElimina
  10. Quando ero dentro mi veniva detto che ero carente di autostima, nonostante le mie lauree alle quali ovviamente a nessuno importava. Ora che sono fuori la mia autostima e dignita personale e cresciuta, in quanto da persona libera ho letto e approfondito senza pregiudizi materiale non jw che mi ha aperto gli occhi, la mente e lo spirito. E non vivo più in un contesto dove mi sentito giudicato perché non facevo abbastanza. A mio avviso il problema di autostima e proprio stando all interno del gruppo. Si perdono parenti e altri? Chi se ne frega dico io, hai riconquistato te stesso, c e qualcos altro di più importante? Dopo 30 anni l equazione Dio = jw e ancora difficile da scardinare, con il tempo arriverà anche il ritrovare Dio, per ora mi godo il mio Io ritrovato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo, su questo blog vige l'usanza e regola di firmarsi con un nick, anche per poterti rispondere a distanza di tempo. Grazie

      Elimina
    2. Si pardon ho fatto tutto velocemente e ho messo l opzione sbagliata

      Elimina
  11. Ma ripeto non sono di parte ma vedendo i testimoni tutti uniti in pace a collaborare nei loro grandi raduni, mi sento di dire che sia normale eliminare chi possa rompere questi equilibri con comportamenti non appropriati, in qualsiasi organizzazione succede.
    Nessuna medicina è buona e dolce e così è il loro disassociare. Una disciplina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiami disciplina disassociare uno perché in situazione di emergenza ha assunto trasfusione di sangue? O perché si associa con un espulso?
      Mio caro tu sei un TdG a tutti gli effetti, e se non lo sei formalmente lo sei dentro o lo stai per diventare.
      Le tue affermazioni sono prive di logica!

      Elimina
    2. Ma queste sono regole che tutti immagino sappiano, ed è inutile dire dopo che è ingiusto, loro lo sanno come lo sai tu, possono piacere o no ma sono le loro regole così come ogni altra religione.

      Elimina
    3. Il drogato sa che la droga fa male, eppure la usa, ne paga le conseguenze, e poi ne parla male con tutti.
      Chi aderisce ad una setta fa lo stesso percorso del drogato, prima ignora gli avvertimenti, poi dopo averne pagato le conseguenze, avverte tutti del pericolo Di aderire a quella setta

      Elimina
    4. Penso che la maggioranza non critichi né l individuo né la maggior parte dei fratelli. Sicuramente brave persone ,diligenti ,educati,con tutte le qualità di questo mondo e compresi i loro difetti.
      Qui si parla di meccanismi assurdi e di abusi psicologici non da poco,che chi non vi è dentro non può comprendere ed io sono convinto che alcune cose non le possono comprendere nemmeno chi non ci è nato ma ci è entrato successivamente.
      Io come molti altri possiamo ben testimoniare questo.
      Anziani che entrano nella tua vita personale e privata pure da bambino, continui sensi di colpa,di ineguatezza,di non essere mai abbastanza perché vorresti giocare ma devi andare in predicazione,mai una domenica libera, impossibilità a relazionarti con persone esterne all organizzazione,rapporti distorti,sessualità e rapporti/relazioni con persone dell' altro sesso stravolti e distorti..cresci con l idea che una persona dell' altro sesso sia solo sesso e basta...vivi una vita non reale,non umana,non naturale e ne paghi le conseguenze quando sei ormai adulto. E per non andare off-topic è normale mostrare video dove si incitano genitori a non avere nessun rapporto con un figlio fuori uscito? Senza nemmeno rispondere ad una chiamata? E ne conosco di esperienze reali...alcuni sarebbero pure nonni,mq non conoscono nemmeno il nipotino perché la figlia ha scelto di farsi un altra vita ( non la delinquente o chissà che) ,solo perché la pensa diversamente o non crede. Quindi non bisogna guardare solo l apparenza....

      Elimina
    5. Caro Uomo di Sinistra, permettimi....hai presente quando si firma un contratto e certe clausole sono scritte piccole piccole che manco con una lente riesci a leggerle? Oppure ora che quando sottoscrivi un contratto con un nuovo gestore telefonico...vai in negozio, te le spiegano e...firma in digitale...le hai lette? Te ne sei preoccupato? Hai fatto tutte le domande possibili e immaginabili?...NO!! Semplicemente perche' pensi di avere tutte le informazioni che ti servono e vai avanti. Ecco quando diventi tdg con il battesimo non firmi nulla e quindi..non ti fanno vedere neanche tutte le clausole scritte....fai te...
      Ps il ks dovrebbe essere sempre disponbile specialmente prima di un Comitato....come il codice di Procedura civile e penale sono disponibili prima di processo...

      Elimina
    6. Uomo di sinistra ..anche la pena di morte in arabbia saudita è una regola..che ti piaccia o no ...molti tdg sono diventati tdg nel inconsapevolezza battezzati in età adolescenziale, e si ritrovano ostracizzati dopo alcuni anni, a volte per immoralità a volte per una nuova consapevolezza dovute a ricerche accurate.

      Elimina
    7. Non sei di parte... eh eh eh, non si dicono le bugie, Geova si arrabbia XD

      Elimina
    8. non è bugia, è strategia 🙄 teocratica! 🤣🤣🤣

      Elimina
    9. Scusa @UomoDiSinistra ma se come sostieni un Comitato Giudiziario è una pseudo medicina amara... ma necessaria.

      Perché gli Anziani (lontano da esterni) ogni tanto ricorda ai TdG di NON PARLARE dei Comitati Giudiziari fuori dalla Sala !!!

      Per la cronaca pochi mesi prima della mia uscita due signori in borghese mi hanno fermato (ero con giacca e cravatta e borsa di servizio, pieno di dubbi su TdG stressati e troppo impegnati con Carriera teocratico da aiutare altri)

      "Scusi se la disturbiamo, è un Testimone di Geova di Watchtower?" Confermo e l'altro "Ci hanno segnalato che fate dei Processi, vi teniamo d'occhio. Ci sono arrivate segnalazioni". Pausa mia, cordialmente salutano e se ne vanno.

      Per la Legge un CG potrebbe essere interpretato come Violenza Privata ("chiunque con violenza o minaccia costringe altri a fare o omettere qualcosa...)

      Chi semina vento raccoglie tempesta.

      Elimina
  12. Le regole appartengono ai farisei, quindi da quanto affermi "ogni religione ha le proprie regole" , l'organizzazione dei Testimoni di Geova nn può vantare di avere la verità della bibbia, ed è allo stesso livello delle altre. Quindi di cosa parli? Ingannano le altre religioni? Allo stesso modo inganna la setta dei testimoni di Geova. Semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno parla di verità o perlomeno non io, interessa poco dei tdg, ciò che è importante è non sparare sempre a zero su una religione che ha membri bravi educati ed onesti.
      Tutti le sanno le regole, tutti hanno studiato i loro manuali.
      Ci vorrebbero più persone oneste come i testimoni, poi ognuno ha le proprie regole in ogni ambito.

      Elimina
    2. Uomo di sinistra ..mi fai un elenco di onestà da parte dei TDG ?...così che possiamo approfondire il discorso.

      Elimina
    3. Sono sempre educati e gentili e sul lavoro non rubano mai nulla e sono estremamente onesti, non mentono, sono a favore dell'ambiente, non dicono parolacce, non sono violenti, dicono sempre la verità.

      Elimina
    4. Uomo di sinistra...conosco un sacco di persone che non sono violenti ..che amano l"ambiente , che non dicono parolacce , e che sono onesti e non ho mai sentito parlar male di loro...il vero problema e che sei totalmente indottrinato dalla propaganda dei TDG , dove fanno solo vedere il lato negativo del sistema e delle persone , dove loro stessi si nutrono solo di energia negativa da cui prendono forza ..loro sono i cattivi noi siamo i buoni .. vivono di disgrazie le quali rafforzano la loro fede legate solo ad esse , gli eventi negativi della vita o della società umana li fanno sentire nel posto giusto .....io non ho mai sentito fra di loro menzionare cose positive o opere positive di chi non è TDG...loro sono come i primi 20 minuti di ogni TG .....tu dici che dicono sempre la verità ?...diciamo che la sanno nascondere molto bene e si chiama ...strategia teocratica.....uomo di sinistra non conosci bene quel ambiente ..non è tutto oro cio che lucica...al di la della bontà di molti TDG.

      Elimina
    5. Se a te ti interessa poco dei tdg come dici che cavolo ci stai a commentare più volte su un blog denominato testimonidigeovachiedono, che tu non sia un tdg non ci crede nessuno basta leggere i tuoi commenti.
      Almeno in rete siate veritieri, non siamo di porta in porta, che bisogna indorare la pillola quando vengono fatte domande scomode, come quelle sull'ostracismo o le trasfusioni, se mi sbaglio mi scuso con te, ma le tue considerazioni sono purtroppo, quelle di una persona che non se ne rende conto ma è solo indottrinata.

      Elimina
    6. Ma no io commento e critico anche le procedure di altre religioni ed organizzazioni, semplicemente su questo ambito mi sembra esagerata la propaganda contro i testimoni di Geova, tutto qui. Ripeto che avrete sicuramente conosciuto ed accettato quelle regole, come io quelle della religione cattolica, e di fronte una scomunica so cosa mi attende.
      Ognuno è libero di salutare o non salutare altri, viene fatto anche nelle famiglie che rigettano figli omosessuali, o altri problemi.

      Elimina
    7. Uomo di sinistra,questo avviene "nel mondo". Se voglio ti saluto,se no,no. Qui è diverso. Qui sei obbligato a non salutare,perfino se fosse mio amico e avendoci parlato fino al giorno prima,io per regola, devo evitare qualsiasi contatto,anche contro la mia volontà..ti rendi conto o no? Se ti cacciano da un azienda,anche se per un buon motivo, non esiste che il capo obblighi tutti i dipemdenti a non sentirlo più e non salutarlo più per punizione..che può durare anche 40 anni..semmai sarò io a evitare la sua compagnia se non ho nulla da spartire con te..possibile che sia difficile da capire? Ragiona bene,non farti inchiappettare dalle parole dolci e amorevoli che hanno..siamo ammaestrati a farlo,per acquistare la fiduxia delle persome. È vero,la maggiorparte siamo brave persone,ma guarda che tutti noi abbiamo gli scheletri..persone che non pagano, pettegolezzi,parlare male delle persone della sala,farli passare per pazzi, dipendenti che si approfittano..malattie più o meno fasulle,per prendere soldi pubblici, assicurazion, pagare in nero, dire bugie per paearsi il sederino..non restituire soldi..che ti credi?che sono tutti perfetti? 😂
      E ti pare normale che a un mio parente a cui gli e stato disassociato un parente,gli anziani gli abbiano detto che lui doveva fare finta che questo parente fosse già morto? Ti pare normale?????

      Elimina
    8. Uomo di sinistra sei a conoscenza che Gesù abolí la legge mosaica fatta di leggi e controleggi? Indicó solo due comandamenti per racchiudere quelle centinaia e centinaia di catene. Ne sei a conoscenza? Condannó pubblicamente la classe dei farisei che erano sempre pronti a dare pesi al popolo con le loro regole e regolette. Studia un pochino, giusto per confrontarti con più coerenza e obiettività.

      Elimina
    9. Faccio un appello a tutti i testimoni di Geova attivi che leggono questo blog e che hanno a cuore la verità e la coerenza: Se studiate la Bibbia con qualcuno, oltre che con la pubblicazione consigliata e la Bibbia, sarebbe onesto approfondire con lo studente, lo statuto stipulato con lo Stato italiano che ha riconosciuto i tdg come ente morale. Approfondire gli articoli dello statuto, e spiegare bene cosa comporta essere soci, e quando nn si vuole più, cosa comporta questo. Spiegare bene dall'inizio, cosa comporta l'espulsione. Quanti lo faranno? Dite la Verità ciascuno al suo prossimo.

      Elimina
    10. Caro testimone di Geova che si firma “Uomo di Sinistra”,

      in coerenza con il tuo nickname immagino che tu difenda a denti stretti la legge 194 e la libertà di aborto, e condanni gli anti-abortisti che dicono che l’aborto è un omicidio.
      Immagino che tu sostenga il Pride e il DDL Zan nella sua stesura senza gli emendamenti pro-chiesa della Lega.
      Immagino anche che tu possa sostenere gli operai in lotta alla GKN di Firenze anche quando sostengono l’occupazione della fabbrica con la sua espropriazione e nazionalizzazione sotto controllo dei lavoratori stessi, tanto più quando sostengono che tali azioni dovrebbero essere applicate in tutto i casi in cui le aziende licenziano, inquinano o delocalizzano.

      Perché vuoi apparire attraverso cose più grandi di te? Se hai più di 16 anni sei messo male: dai testimonianza che lo studio biblico genera individui con la mentalità da bambini con difficoltà di crescere. Credi che ciò faccia buona pubblicità alla dottrina WTS?



      Elimina
  13. Nanni Posso confermare nella sala dove stavo io due fratelli sono stati disassociati.con falsità a favore di altri .Ostracizati fino a restare senza lavoro per tanti anni .Alla madre è stato detto più volte dagli anziani di cacciarli da casa .I ragazzi sono restati a casa e lei non è andata più in sala .E questo l'amore che distingue dalle altre religioni ? Come si fa a dire che non fanno ostracismo .Se non è capitato a chi scrive certe cose a tante altre è successo .Mi auguro che queste cose escano fuori e abbiano ciò che si meritano .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi auguro che le persone trovino o ritrovino la ragione...tdg compresi

      Elimina
  14. Mi vien da ridere. Per qualche tdg che scrive in questo forum l'ostracismo non esiste. Dopo l'annuncio della disassociazione il malcapitato ormai ex tdg diventa invisibile per i suoi amati fratelli e sorelle. La WT fa miracoli.
    Dicono loro stessi che hanno questa regola, ma è come se non ci fosse,per ridurre la durezza mettono l'ammorbidente. Ma sti tdg che scrivono queste emerite sciocchezze non si rendono conto che saranno anche loro dei furusciti? E' solo una questione di tempo. A sniffare troppo il setto nasale ne risente.
    Per difendere la santa americana chiesa si deve pure mentire e dire che l'ostracismo non esiste ma è la regola dell'0rganizzazione. Pura schizofrenia o bispensiero orwelliano.................
    Bispensiero o bipensiero, è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea e il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell'ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare. Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità. Il bipensiero è ipoteticamente essenziale nelle società totalitarie che, per definizione, richiedono un'adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche............
    Santo

    RispondiElimina
  15. Ma che dite sono quattro cornuti che andranno al macero

    RispondiElimina
  16. Lo stesso stefano Fidelio che ha un canale YouTube di critica alla società torre di guardia,promotore della proposta di legge contro l’ostracismo,che da giorni si dispera sui social perché appena disassociato?così ora i parenti,e gli amici non gli parlano più..
    Mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Stefano Fidelio. Il post che hai letto su FB era un esperimento sociale che ho fatto sul mio canale YouTube. In realtà mi sono dimesso dall'ente giuridico circa 7 anni fa' e dopo un mese mi hanno disassociato per apostasia.

      Elimina
  17. Gli anziani non hanno l'obbligo di disassociare quelli considerati peccatori. L'obiettivo è rendere le persone succubi dell'organizzazione e del potere degli anziani.
    La disassociazione stessa non è vincolata dai peccati commessi secondo gli standard geovisti.
    Un tdg non verrà mai convocato in giudizio se avviserà gli anziani di eventuali azioni legali.
    Un tdg può rischiare il comitato e la disassociazione se la disciplina servisse da monito per altri tdg o per far rigare dritti altri componenti della famiglia.
    Un tdg solo nella verità non rischia comitati o disassociazione in quanto non ci sarebbero gli estremi per ricatti affettivi.
    Chi disassociano? L'obiettivo non è allontanare le persone ma renderle schiave quindi la disassociazione si applica su quei soggetti fragili della congregazione che pur di tornare ad avere il saluto e l'affetto farebbero carte false. I ribelli o i tdg senza appigli per ricatti affettivi non vengono disassociati, semplicemente si allontanano per i fatti propri.
    Parenti o figli di anziani non vengono mai toccati dalle discipline a meno che il corpo anziani non decida di estromettere l'anziano stesso facendo perdere l'immunità al resto della famiglia.
    L'ostracismo ovviamente è sempre presente, il modus operandi dei tdg è questo, si cerca di far terra bruciata intorno a quelli che ripudiano l'organizzazione e potrebbero influenzare altri tdg a scoprire le porcate della setta. La minaccia di azioni legali blocca sul nascere ogni tentativo degli anziani. Tra geova e una denuncia fa più paura la seconda...

    RispondiElimina
  18. Piccola considerazione ulteriore.
    Molti ex tdg a mio avviso hanno un'idea non chiara del problema ostracismo.
    Parere soggettivo: l'ostracismo è disumano, da condannare.
    Parere oggettivo: non è un reato e non può essere dimostrato.
    L'ostracismo non è presente solo nei tdg, può trovarsi in svariati ambiti e lo stato non entra nel merito dei rapporti familiari, non può e non deve. La pratica dell'ostracismo non è reato ed è da imputare ai comportamenti dei singoli cittadini che lo attuano, peraltro, per quanto sia da disumani è perfettamente lecito. La stessa betel vi risponderà con orgoglio di non aver mai avuto giudizi avversi in tribunale sul tema. Lo stato punisce ricatti e costrizioni, non comportamenti discutibili ma leciti. Altra cosa è indurre una persona a non parlare con altre, ad esempio un disassociato. Lì ci vogliono prove del reato, non basta portare una pubblicazione JW. Per mettere in difficoltà i JW bisogna premere su quelle che sono violazioni conclamate e perseguibili, altre situazioni ingiuste ma lecite non sono così importanti in questo momento. Chi subisce ostracismo è una vittima ma difficilmente dal punto di vista legale, se non son presenti altri reati potrà vedere riconosciuto il danno subito.

    RispondiElimina
  19. Ovviamente la mia non vuol essere un'accusa ma una considerazione da ex tdg e pure un invito a cercare di staccarci definitivamente dal modo di pensare geovista.
    Ricordate quando in sala ci propinavano ogni cosa e ci credevamo? Aspettavamo con ansia l'avverarsi di profezie o situazioni?
    Da ex tdg cerchiamo di ragionare senza farci illudere da sentimenti personali. Bisogna essere oggettivi.
    Se i tdg, soprattutto in Italia hanno potuto fare quello che volevano ci sarà un motivo. Agiscono nei limiti della legalità su molte cose, quindi non sono sanzionabili.
    L'ostracismo è un tema personale, indipendente da leggi o regole.
    Guardiamo l'attualità. Molti si lamentano per l'intromissione dello stato nel privato delle questioni sanitarie. È giusto o sbagliato? Ognuno tragga conclusioni personali. Pensate che caos sarebbe se lo stato entrasse nel merito delle relazioni familiari. Lo stato può solo fare rispettare gli obblighi di legge, nulla più. Quando si viene ostracizzati, anche se fa male ammetterlo, bisogna rendersi conto di avere parenti e amici del cavolo. Quella è l'unica risposta. Poi, è giusto parlare di ostracismo e informare il mondo fuori di quel che accade, non dobbiamo nutrire false speranze, l'ostracismo non verrà mai combattuto per legge e nessun governo potrà mai entrare nel merito. Bisogna andare alla radice, mettere in dubbio la legalità di alcune associazioni sul territorio e combattere le sette. Per il resto, è questione comportamentale dei singoli, senza ricatti provati o costrizioni documentabili son solo discorsi ed esperienze da esporre per conoscenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Cari fratelli,
      Secondo le ultime indicazioni ricevute nei recenti bisogni locali, vi incoraggiamo a prestare attenzione che nelle nostre chat di messaggistica non siano presenti persone che ora non sono più Testimoni di Geova, mantenendo la stessa linea di principio qualora dovessero contattarci personalmente o presentandosi persino alla nostra abitazione. Sarà saggio ripassare i consigli che troviamo nella pubblicazione LV p-207 sulla condotta da mantenere con coloro che non sono più Testimoni di Geova.
      Un Caloroso Saluto
      Il Corpo degli Anziani"

      Ricevuto su una chat di gruppo....che ne pensate? Siamo nei limiti della legalita'? Mahhhh🤔🤨

      Elimina
    2. No siamo ai limiti della follia...ora gira un immagine di fratelli in germania con marchi jw pronti, furgone jw in bella mostra per far vedere che i veri cristiani aiutano durante le calamità, anche a quelli di fuori(visto che amore?) E cosi vedendo questa genuinità le persone che già avevano perso quasi tutto dicevano che avrebbero fatto una piccola offerta all organizzazione...qui verammete siamo alla follia..tra governi e jw qui siamo alla frutta.. spero che tutto crolli sulla testa di quegli sciacalli che continuano a usare povere persone generose e volenterose di aiutare il prossimo a fare marketing a una casa editrice contraddittoria e fuori dal tempo..

      Elimina
    3. @minnie un chiarissimo riferimento ai gruppi wa di famiglia, dove potrebbe esserci un familiare fuoriuscito...

      Elimina
  20. In effetti non si condanna chi non vuol più salutare o frequentare un altra persona...conoscevo e conosco alcuni non TDG che non si salutano da anni per loro vicende personali , perfino da ragazzi cè chi non vuol più stare in compagnia di tizio caio e sempronio ...ma sono dovute a scelte personali ....queste vicende addirittura accadono anche nelle varie congregazioni ...dove a volte tra fratelli pieni di amore, in verità si stanno sulle balle , ma per amor del quieto vivere ci si sopporta , basta non FREQUENTARSI ((-:
    ...spesso si sentivano discorsi di simpatie e antipatie , di come alcuni non si salutano nemmeno , e in sala si siedono distanti da uno al altro, quante volte ho sentito che bisogna essere amorevoli tra di noi, ... i problemi ci sono eccome ma sono gestiti: da uno che controlla l"altro ... altro che spontaneità... purtroppo la giacca e la cravatta e le buone maniere in predicazione o davanti ai colleghi di lavoro o i vicini fanno credere che siano tutte rose e fiori ....ma se viene usata la lente di ingrandimento le congregazioni non sono quel nido di amore che fanno credere , diciamo che si sopportano ..come si sopportano gli operai di una azienda....soprattutto fra capi, per il bene della azienda stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Riflessivo: una organizzazione per legge NON PUO' (o meglio non potrebbe) espellere una persona perché accetta una trasfusione o perché sta in compagnia di un espulso. Questo va oltre i limiti delle vigenti leggi.

      Ma in Italia, a differenza di altri stati, si interviene meno sulle religioni per la presenza del Vaticano.
      Sanzionando una qualunque religione, si creerebbe una discrepanza con ciò che accade verso la chiesa.

      In nord Europa, ad esempio, i TdG devono stare attentissimi a non parlare in pubblico contro gli omosessuali, sono già sotto osservazione per questo e se qualcuno riuscirà a dimostrare in tribunale questa loro discriminazione, le loro attività potrebbero essere bloccate.

      In Italia si permette ai preti (alcuni) di fare prediche in chiesa contro l'omosessualità, quindi questo aspetto in Italia non verrebbe messo sotto inchiesta per par condicio con la Chiesa Cattolica

      Elimina
    2. John ...sulle trasfusioni , sono stati abili girando intorno alla legge di responsabilità , non siamo noi a disassociarti , ma lo fai tu direttamente, almeno che non ti penti ..si mi pento di essermi salvato la vita. (-:

      Elimina
    3. Inoltre volevo aggiungere , che ci sono piccole forme o simili di ostracismo anche tra TDG battezzati...da una regola vengono partorite piccole regole farisaiche travestite da consigli....tipo: Dobbiamo frequentare persone SPIRITUALMENTE MATURE..il che vuol dire che non dovremmo stare TROPPO in compagnia di chi va poco in servizio , che salta le adunanze, insomma di chi è per loro un lavativo spirituale , non parliamo di chi è inattivo ..anche in quel caso se vengono a sapere che ci stai insieme per svago , ti potrebbero riprendere portando al attenzione il tuo comportamento ...questi poco spirituali o inattivi sono mal visti spiritualmente ..ma quando vengono alle adunanze o alle commemorazione o al discorso del sorveglione ..allora fanno numero , e fanno comodo quando si deve conteggiare ed esaltare i numeri ( IL LORO CARBURANTE ) in quel caso si butta tutto dentro al calderone ( perfino gli ex tdg che ci vanno diventano spirituali ) molti a chiedere in quanto eravamo... come anche al congresso li c"è l" apoteosi
      allora diventano tutti parte del popolo di geova e si esaltano.... TUTTI SPIRITUALI !!....IPOCRISIA allo stato puro , sino al punto da far diventare i farisei.. COERENTI .

      Elimina
    4. Ciao riflessivo, confermo quello che hai scritto. Quando ero inattivo, veniva settimanalmente a casa mia una sorella (figlia di un anziano di congr.) perchè gli piaceva molto stare in compagnia sia mia che di mia moglie. Conoscendo la mentalità di quell'ambiente, un giorno gli dissi se qualcuno gli avesse detto di non venire a casa mia. A questa mia domanda lei non esitò nel confermarmi che ciò era già successo. Dal quel momento in poi continuò a venire ugualmente, ma ogni volta cercava di lasciare la sua auto più lontano possibile da dove abito io.

      Elimina
    5. Marcus...si muoveva con il lanternino (-:

      Elimina
  21. x signor documentario e altri,
    la tua visone è parziale. Conosco tanti disassociati (non dissociati) per reati di opinione che non erano e non sono affatto fragili (sarebbe da stabilire cos'è la fragilità psicologica perchè esiste pure la patologia della normalità - vedi Erich Fromm - essere perfettamente integrati al manicomio - si può vedere la congregazione come un manicomio o come un paradiso), se si considera il lungo periodo di esistenza della WT.
    Se guardiamo solo la congregazione dove viviamo la realtà può sembrare diversa. La maggioranza dei tdg non ha letto tutta la letteratura scritta in un secolo dai vari scrittori della torre di guardia, nè conosce tutti i disassociati per reati di opinione che sono stati espulsi negli ultimi decenni e che non sono stati mai contattati per essere aiutati perche, probabilmente, i capisetta hanno capito che non si potevano indottrinare e che non avevano bisogno delle loro attività ricreative. D'altro canto conosco persone ritenute psicologicamente fragili e derise in congregazione, ma disassociati per reati di opinione.
    Conosco pure tanti TDG apparentemete sani di mente, ma dal mio punto di vista sono affetti dalla patologia della normalità, ovvero sono perfettamente integrati nel loro ambiente o mondo irreale.
    Per quanto riguarda le vittorie o sconfittte in tribunale può dipendere dal giudice. Ma se non esiste una legge che vieta di obbligare il tdg a non frequenare o parlare con un ex tdg è ovvio che è difficile che venga riconosciuta la nefandezza. In italia non vengono perseguiti neppure gli assassini o se ne escono con poco, malgrado le leggi esistenti, figuriamoci per queste sciocchezze da sette religiose al cui interno si può stabilire qualsiasi regola.
    Togliere la libertà di parlare col prossimo è violenza, ma in italia se una ragazza viene violentata tutti gli avvocati difensori del presunto imputato dicono che la ragazza era consensiente.Quindi tutti i tdg sono consensienti, non vogliono parlare con gli ex fratelli.
    I giudici non sempre avvalorano questa tesi difensiva precostituita.La violenza carnale o la pedofilia è reato.
    La violenza di cui sopra non è reato. Esiste solo la violenza fisica.
    La betel è orgogliosa di spuntarla in tribunale ma lo è molto di più per aver sottomesso tutti gli adepti ai suoi voleri. Se gli adepti vincessero la paura che gli è stata inculcata nel paradiso spirituale e se ne infischiassero dell'ostracismo o se disertassero riunioni e contribuzioni la wt si porrebbe qualche problema, senza necessità di tribunali e proposte di legge. Purtroppo c'è la dipendenza dalla droga teocratica. Qui non si rischia il campo di concentramento, l'arena con i leoni di Nerone, il rogo in piazza, la crocifissione, ecc.. Ma abbiamo paura e aspettiamo che l'altro ci risolva il problema o che il problema si risolva da sè nell'indifferenza collettiva.
    Chiaramente capisco tutti i tdg che per motivi familiari hanno libertà di scelta limitata (non sempre sono fragili). Non esprimo giudizi su nessuno. Si sta solo discutendo il problema e le possibili soluzioni. Le difficoltà hanno un peso personale, non è per tutti di uguale misura.
    Ultima cosa: gli adepti indignati hanno provato a scrivere in massa alla WT per chiedere modifiche alla regola dell'ostracismo?

    Santo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo

      Son d'accordo con te, siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Come hai scritto, in Italia è difficile fare valere i propri diritti quando in ballo ci son reati conclamati, figuriamoci in caso di situazioni comportamentali disumane ma non inquadrabili in reati specifici.
      Penso che molti ex tdg affrontino con troppo entusiasmo una lotta difficile, l'argomento non è pubblico e l'attivismo non è mettersi un mantello da Batman e combattere i cattivi. Ci vogliono anni e non si ottiene nulla, anzi,son più le sconfitte che i successi. Non siamo Mandela. Per avere opinione pubblica ci vogliono i veri influencer, non siamo 4 youtubers a creare pubblico. Se Fedez o la Ferragni si occupassero dei tdg avremmo milioni di persone interessate al caso.

      Elimina
  22. Nanni E talmente inculcata la paura per chi viene disassociato che con garbo non parlano loro
    .Io gli ho sempre parlato è erano loro a dirmi che erano stati disassociati è non potevano parlarmi .Gli feci capire che per me non era cambiato niente ,il rispetto e l'educazione prima di tutto .Certamente loro lo facevano per me
    E che dire di una sorella con grossi problemi famigliari con una ragazza disabile che non riusciva a dormire ne di giorno e notte .Arrivata allo stremo e stata aiutata anche economicamente dalle persone del mondo .Quando poi era allo stremo beveva qualche goccetto .Forse si erano accorti ma nessuno aiuto solo prediche dal podio .Da lì a poco si è lasciata morire .Il funerale neanche in sala .La risposta è stata che se campava.doveva essere dissociata .Non aggiungo altro ogni uno di noi faccia i propri pensieri

    RispondiElimina
  23. Io penso che una strada percorribile contro l'ostracismo dimostrabile sia la legge. In particolare "dignità dell'uomo e tutela della personalità".
    L'aspetto: Dignità e risarcimento del danno morale soggettivo nella recente elaborazione giurisprudenziale italiana.
    C'è spazio per agire civilmente e penalmente, ma si deve dimostrare la lesione e la dignità dell'individuo in oggetto, con delle prove, che il giudice nel procedimento accetti.
    E' interessante e forse + produttivo procedere con "DANNO ESISTENZIALE" arrecato all'individuo che lo si priva del suo status.
    "Lesioni che possono quindi provocare forti disagi ed alterazioni della personalità nella vittima, tali da cagionare un deterioramento o uno stravolgimento apprezzabile della qualità della sua vita sociale e delle sue abitudini personali.

    Tali alterazioni possono essere ad esempio i disturbi del sonno, l’impossibilità di avere rapporti intimi, la chiusura in se stessi, la perdita di autostima, un progressivo isolamento, un atteggiamento passivo, il non apprezzare più attività considerate prima piacevoli oppure il non poterle più vivere come in passato.

    Questo tipo di pregiudizio, diverso come detto da quello alla salute, viene definito DANNO ESISTENZIALE."

    Su quest'ultimo punterei se volessi procedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tematica è interessante anche se ognuno di noi vive il problema o la situazione in modo diverso.
      Dal punto di vista morale credo siamo tutti d'accordo, l'ostracismo causa dei danni esistenziali. Cambiano amicizie e socialità etc etc.
      Il problema sorge quando inseriamo il contesto tdg nelle leggi vigenti.
      Come può un giudice valutare i rapporti umani tra persone? Nessuno conosce le dinamiche familiari di ogni singolo individuo. Non ci si può basare sul: mamma e papà con mi parlano più perché non sono più tdg.
      E se ci fossero altre situazioni di cui non siamo a conoscenza? Ovvio, noi ex tdg sappiamo che al 99% l'ostracismo dipende dall'aver ripudiato l'organizzazione, non possiamo basare delle leggi sui parametri di una comunità religiosa. Il danno esistenziale lo abbiamo tutti dopo aver mollato i tdg, chi può quantificare il danno? Con lo stesso metro di giudizio condanniamo i partner che mollano il partner per aver causato tristezza? Condanniamo l'allenatore che sbatte in tribuna un calciatore che ritengono tutti indispensabile per la squadra? Non è una strada percorribile perché non ci sono dati oggettivi. È vero, ci vuole una legge a tutela, ma quale?
      Di base, chiediamoci: in un paese civile si possono rendere legali delle forme oppressive mascherate da comunità religiose?

      Elimina
  24. Non sapevo che oltre all'ostracismo un dissociato deve sciropparsi pure l'accusa di essere un "malato mentale". L'ho appena letto in un commento di un articolo di Fai Informazione che parla proprio dell'ostracismo. Roba da matti. Al danno pure le calunnia. Andiamo bene!

    RispondiElimina
  25. illudere i frequentatori dei blog che ci sia una soluzione giudiiziaria ai loro problemi,
    assomiglia alla predicazione del paradiso terrestre
    da parte dei tdg
    bello interessante in apparenza logico rinfrancante
    poi ci si sveglia dai sogni
    e ci si accorge che la cassazione a detto il contrario
    senza se e senza ma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cattivo Esempio, le rivoluzioni odierne, i movimenti politici che hanno rovesciato governi e regimi hanno iniziato dai blog che sono e sono stati la voce primaria di dissenso sociale e politico. Sono dei passi e come tali vanno considerati e noi stessi che vi partecipiamo esprimendo il nostro dissenso, disappunto, approvazione ect ect stiamo in qualche modo muovendo le acque...in primis persone come John che hanno creato questi strumenti e li portano avanti

      Elimina
    2. Cattivo esempio, la legge e li! Il culto dei tdg anche se si sta parlando fede, è comunque regolato da regole umane, nel caso della WT, si è data uno statuto, delle regole, nero su bianco, e come tali, sono esposte ad articoli di legge in caso di violazione.
      I danni alla persona, detti "non tangibili", sono comunque presenti nella legislazione. Tant'è vero che nelle relazioni interrotte, se ne fa un largo uso. Basta documentarli, privazioni di status, depressioni, perdite di lavoro, ecc. tutte dovute al danno esistenziale, di una interruzione di relazione, che essa sia "associativa" o "amorosa" non cambia. Una interruzione ha provocato dei danni alla persona. BASTA DOCUMENTARLI DAVANTI AL GIUDICE.

      Elimina
    3. Cattivo esempio ..anche se spara munizioni a salve ..lo apprezzo ugualmente per il semplice fatto che ce la mette tutta a fare del contradditorio.

      Elimina
    4. @riflessivo
      figurati se un liberale come me
      non è contento che john faccia quello che vuole
      ma vedo che ti sei reso conto anche tu che.....

      @navigatore
      mi chiedo perchè pensi di avere la soluzione simplicistica
      dove fior di avvocati hanno fallito?
      persino achille dell'inutilità delle cause giudiziarie
      commentando l'ultima sconfitta ha scritto:
      "non capisco perchè le fanno, si sa che si perde"

      @minnie
      il tuo ragionamento ha un limite:
      le riforme legislative possono solo aggiungere diritti
      non devono toglierne a nessuno

      Elimina
    5. cattivo esempio, non ci sono regole di successo nei procedimenti contro la WT. Ma la sudditanza psicologica deve finire. Il giocattolo si sta rompendo, e devono saperlo che chi se ne andato, può parlarne a ragione, visto che è stato dentro a vario titolo dal proclamatore al sorvegliante. Agire comunque. Un vecchio adagio dige che è sempre pubblicità, sia che se ne parla bene o male. Alla WT PIACE IL PROFILO BASSO, IN MODO DA CONTINUARE A TENERE SUCCUBI GLI ADERENTI ALL'ASSOCIAZIONE. Ma più se ne parla e meglio è anche se i risultati sono pochi o nulli, ben vengano blog, servizi giornalistici ed altri spazi, che fanno aprire gli occhi, a coloro che invece guardavano con interesse al culto. Forse gli abbiamo allargato la visione e adesso guardano la WT con + cautela e circospezione.
      Resta certo comunque che ogni individuo si sceglie la sua gabbia dorata. Chi il culto, chi la patata, chi il batacchio, chi la fama e la gloria chi altre fisime. RESTA UN DIRITTO INALLIENABILE DA ADULTI, "CAMBIARE IDEA, LIBERAMENTE", SENZA COERCIZIONI E OSTRACISMI.

      al prossimo confronto, cattivo esempio.

      Elimina
    6. Cattivo esempio ..vai tranquillo come ti ho gia detto più volte ..qui non siamo in una sala del regno...con domande e risposte preconfezionate.

      Elimina
  26. Io non riesco a capire come però sia possibile che in tutto il mondo (ovviamente tranne Russia e altre dittature asiatiche) non ci sia nessuno stato che faccia veramente qualcosa di concreto contro l'istigazione all'ostracismo. Ci fosse una sentenza esemplare che so,in America, piuttosto che in Francia.. non è possibile che debbano cadere sempre in piedi. Ma questi avranno le mani in pasta in stile mafia con tutti gli stati sicuramente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Belgio i tdg sono stati condannati a pagare una multa di 12000 euro per aver ostracizzato gli ex compagni di fede. Accusati di incitamento all'odio.

      Elimina
  27. inoltre ci sono 2 versioni sul ostracismo una per il pubblico e una per i fedeli....al pubblico dicono che i rapporti famigliari non vengono interrotti ma non scendono nei dettagli, mentre ai fedeli viene detto altro con regole estremistiche ...in poche parole: al pubblico utilizzano la canna da pesca per farli abboccare ....mentre ai fedeli la rete per tenerli fermi in una matrix.

    RispondiElimina
  28. Al pubblico e quindi riviste e sito jw.org dicono che i rapporti con chi lascia la religione rimangono invariati. Sapete perché? Perché come ogni azienda di marketing se gli dicessero la realtà NESSUNO diventerebbe tdg, studierebbe la Bibbia o meglio le pubblicazioni wts con loro e di attirerebbero più odio.
    Poi una volta dentro con i due manuali di studio ti rendi conto che non è così.
    Sono stato a matrimoni di tdg dove gli sposi avevano fratelli o sorelle fuori e non sono stati invitati nel giorno più bello della loro vita! (Dopo il battesimo ovviamente, ironia). Che razza di crudeltà! Questo lo dicono?
    Alla fine non cambierà nulla da questo punto di vista, ciò che può succedere è la secolarizzazione, e religione circoscritta alle famiglie, se proprio non implodono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pepe, pensa che al mio matrimonio avevo invitato una mia carissima amica che però era "segnata" (anche questo un bel marchio a dir poco vergognoso) e quindi due famiglie di anziani se ne sono andate dal ristorante...dovevo capirlo allora che i tdg e Cristo non si sposano affatto. In ogni caso, per fortuna, ho aperto gli occhi 20 anni dopo. Meglio tardi che mai.

      Elimina
    2. E hai fatto benissimo Nice a invitare la tua amica al matrimonio...le due famiglie di anziani se ne sono andati...cafoni e maleducati dico io, hanno insultato chi li ospitava (gli sposi..voi)..cmq la maggioranza e' rimasta giusto? E' cosi che si combatte l' ostracismo e altre forme di ghettizzazione...con i fatti e io a casa mia, al mio matrimonio ect invito chi mi pare.

      Elimina
  29. https://mybelovedreligion.no/category/ostracismo-non-basato-sulla-bibbia/?lang=it

    Due articoli scritti da Furuli

    RispondiElimina
  30. Io penso che ognuno di noi debba comprendere la necessità di amarsi profondamente e che sia consapevole del proprio valore. Dopo ciò, sarà consequenziale che in vista della nostra disso/disassociazione, far ragionare i nostri parenti e/o amici che sarebbero loro a rimetterci, ognuno ovviamente con le proprie parole ed in base alle sue circostanze.
    Io ho fatto così, e per ora, almeno con i miei genitori sta funzionando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "sarebbero loro a rimetterci"
      Ben detto! Infatti chi è debole si sottopone al più forte.
      Se invece di temere l'ostracismo si avesse il coraggio di dire: Io non torno indietro, se non mi riceverai più questo è un addio, posso vivere benissimo senza di te/senza di voi" si avrebbe la situazione in pugno, sarebbero gli altri a dover scegliere e non "noi".

      Vince sempre chi é psicologicamente più forte.

      Dissociandoci dimostreremo che i più forti psicologicamente siamo noi.

      Mai, ripeto, MAI elemosinare l'affetto strisciando ai piedi dei bigotti!

      Elimina
    2. Io ho fatto così. Ho perso parte della mia famiglia ma non mi importa.
      Mi dispiace della situazione ma io non sono ricattabile.

      Elimina
    3. Ragazzi, "chi non mi ama non mi merita".
      Non ha senso appartenere ad una fratellanza mondiale, se nel momento del bisogno scopri che gli amici su cui puoi contare sono meno delle tue dita. Se la riconoscenza per tutto il bene che hai fatto ai tuoi famigliari si traduce in un: "avevo un fratello, mi dispiace che tu sia cambiato". Meglio soli che mal accompagnati! Vi voglio ringraziare perché anche questo blog con i commenti dei vari partecipanti mi ha aiutato a mantenere un certo grado di stabilità mentale, dopo il mio "brusco risveglio".

      Elimina
    4. Io per ora gli ho persi tutti e dicono che adesso si terranno ancora più stretti a Geova, poverini.
      Sono impossessati dal demonio.

      Elimina
    5. Ciao Nonsense, finalmente ce l'ho fatta a commentare pure io.
      Sono d'accordo con la tua osservazione, il problema però credo sia proprio il voler "far ragionare" le persone a noi care. Il ragionamento presuppone una mente aperta (non necessariamente intelligente). La comunita' non contribuisce all'apertura mentale bensì la reprime e scoraggia facendo passare il concetto di apertura come un qualcosa di pericoloso. Io amo viaggiare, ho visitato molti posti nel mondo e ho conosciuto molti tdg di tutte le età e culture diverse. Anni fa pensavo che il problema fosse specialmente in Italia (a causa del background cattolico) ma con molto dispiacere ho capito che questa chiusura non riguarda solo il bel paese, ma posso affermare che in altri stati é perfino peggio! Solo mascherato, come d'altronde lo sono tutti i membri della comunità, a partire dalla grande "potenza" oltre oceano.
      Stay hungry stay focused 💪

      Elimina
    6. Grande Oatmeal!!!
      Sono strafelice che anche tu sia diventato uno dei nostri!
      Benvenuto tra noi e mi raccomando, continua a condividere i tuoi pensieri...
      Ad Maiora!!!

      Elimina
  31. Quando un "affetto" o "amore" verso un altro essere umano si basa sull appartenenza ad un Organizzazione e al rispetto delle SUE regole...beh non riesco proprio a vederci amore e affetto autentico, ci vedo comportamento di facciata indotto . Gesu Cristo disse "ama il prossimo tuo come te stesso" e di amare anche i nemici perche se ami solo i tuoi amici che beneficio ne hai? E' inquietante e qui si vede la potenza della manipolazione mentale e dell' indottrinamento che questa scrittura semplice ma di un valore inestimabile venga presa in considerazione dalla Watchtower quando devi sopportare le angherie in congregazione e basta. Basterebbe questo principio applicato alla vita di tutti i giorni per risolvere l 80% dei nostri problemi...invece devi "amare" solo quelli che la pensano come te...
    Pardon...quelli che la pensano come la Watchtower 🤨😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragionamento che non fa una piega e concordo pienamente.

      Elimina
    2. Servitore riflessivo21 luglio 2021 alle ore 13:57

      La dissociazione è una forma di amore perché lo fai per il bene della persona per farlo ritornare sulla retta via. Infatti quando qualcuno viene riassociato tutti ne sono contenti. E dare ostracismo non è bello per nessuno, ma è l'istruzione che c'è dalla Bibbia e al si segue se hai fede, stop.

      Elimina
    3. @Servitore Riflessivo: Statt' cu chesta capa. Stop

      Elimina
    4. Servitore riflessivo....sei di una superficialità imbarazzante.

      Elimina
    5. Sarebbe divertente e lo dico come un eufemismo, che il signor Servitore Riflessivo fosse disassociato perchè legge e scrive su blog considerati dalla torrediguardia
      apostati.
      Poi vorrei vedere se il cervello gli ricomincia a funzionare e si sveglia anche lui.

      Elimina
    6. Va Servitore Riflessivo che ora ti ostracizzzzziammmmo noi...non risponderemo piu'ai tuoi copia/incolla dalla tdg ops commenti ...allora ti sentirai escluso, vilipeso e OSTRACIZZATO davvero🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂

      Elimina
    7. O vulimm fa'???? Io ci sto🤣🤣🤣

      Elimina
  32. In realtà la questione, proprio come l’ha accennata John C. (se non ho capito male le sue parole), è proprio quella del rovesciamento dei termini, del rovesciamento del soggetto con il predicato.
    O meglio. Se ad una persona TdG va stretta la propria religione come modo di vita, vuole uscire per vivere più liberamente ma al tempo stesso vuole che i rapporti con gli ex “fratelli” (inclusi familiari stretti) continuino come niente fosse, è chiaro che la sua vera difficoltà consiste nel fatto che fuori da quella cerchia non ha proprio nessuno. E’ lì il punto.

    Perché è inutile sperare che una legge di Stato imponga a certe persone di frequentare altre a piacimento di queste ultime. Il vero punto è: come mai nel mondo non fili con nessuno? Come mai hai paura del mondo e non sai altro che barricarti relazionamente nel solo perimetro della famiglia? Non hai altri argomenti o interessi al di fuori degli argomenti biblici?

    Poi, per quanto riguarda l’”ostracismo” in senso stretto. Se esso si traduce in condotte davvero discriminatorie, del tipo, in casa subisci maltrattamenti, violenza economica, sul posto di lavoro rischi di essere licenziato ecc. allora sei tu che devi prendere il coltello dalla parte del manico: devi denunciare che subisci maltrattamenti psichici (ovviamente se fisici la cosa è ancora più clamorosa) perché eserciti l’articolo 8 della Costituzione in una forma che i tuoi ex correligionari non sopportano in quanto sostengono opinioni religiose diverse dalle tue. Ecco che allora sì la questione diventa giudiziaria e politica! Siete voi i perseguitati politici

    Con questa configurazione giuridica (assieme al fatto di aver subito un’offesa da parte dell’ex marito TdG nella forma della parola “puttana”, urlata davanti a condomini testimoni, in quanto sostenitrice che la vagina è sua, neanche di Geova, e che ne fa quello che vuole) una signora (ex TdG) ha ottenuto una transazione favorevole di 16 mila euro, pagati dall’ex marito (anzi, li sta versando a rate), allora in tentativo di “carriera teocratica” (oggi non più da come mi è stato riportato).

    Però la chiave di svolta, nei rapporti di forza tra le parti, è sempre lì: sapete farvi una vita (e amicizie valide) nel mondo, una vita psicologicamente indipendente dai familiari TdG? O non avete altri perimetri di relazioni avanzate che le mura domestiche?


    RispondiElimina
  33. Salve! Mi sono ritrovato a leggete questo articolo sui tdg. Volevo sapere da voi quanto di vero c'è narrato in questo articolo e quanto di no, perchè l'ho trovato inquietante. Grazie.

    https://fai.informazione.it/251F6F72-EED6-4BFE-A31F-0D43AEB6DEFF/Le-origini-massoniche-dei-testimoni-di-Geova


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @laura tutto vero e coerente al 98%
      le religioni sono potere,il potere di controllare le masse

      Elimina
    2. È un articolo da prendere con le pinze. Io leggendo altre fonti ho capito che Russel era invischiato nell ambiente massonico ma secondo un articolo di Massimo Introvigne, sostiene che per ora non sono state trovate fonti ufficiali che confermano una sua appartenenza. Anche se Massimo Introvigne è per certi versi a favore dei Testimoni di Geova ma i suoi articoli li trovo abbastanza neutrali anche quando parla delle dottrine. Praticamente lui sostiene che non si può sapere con certezza se Russel fosse ufficialmente un massone ma lui stesso presume che L insegnamento geovista secondo il quale il nome di Dio Geova è fondamentale per la salvezza, probabilmente lo ha preso dall ambiente massonico.

      Elimina
    3. Massimo Introvigne sarà pure un bravo ricercatore ma non penso abbia letto TUTTI i libri di Russel.
      Russel ha scritto spesso parlando bene della massoneria ma, per quel che ricordo, non ha affermato di sostenerla attivamente.

      Ad ogni modo molti leggono stranamente l'equazione massone=indemoniato o roba simile, ma questo fa parte delle interpretazioni del lettore.

      In molte grafiche della società, mi è stato fatto notare, sono presenti simboli massonici.

      Ma questo non toglie nè aggiunge nulla al fatto che qui si parla sempre di un'organizzazione creata e gestita da uomini che, al pari delle altre religioni, non hanno assolutamente nessuna guida divina.

      Non è il coinvolgimento o meno con la massoneria che rende l'organizzazione fallace.

      E' solo una religione come tante

      Elimina
    4. La massoneria viene sempre messa in relazione al negativo....credo che anche li alla base ci sia il bene e il male, il coerente e l"ipocrita....i principi massonici sono per il bene , purtroppo cè chi invece la utilizza per i propri fini egoistici , politici e finanziari.

      Elimina
  34. @ramiro

    Il tuo è un ragionamento che condivido, veritiero, reale.

    Molti ex tdg pensano di poter fare qualcosa dal punto di vista legale ed è giusto che si cerchi ogni possibile strada per mettere in difficoltà watchtower.
    Nel caso della proposta di legge portata all'attenzione dall'articolo possiamo notare la buona fede di chi ha contattato una parlamentare per cercare un appoggio politico sulla questione.
    La buona fede si scontra poi con la realtà dei fatti. Proporre una legge senza aver un database di denunce in tal senso non è stato utile alla causa, in più la parlamentare è stata espulsa dal M5S ed è ora nel gruppo misto, impossibile pensare ad altri parlamentari interessati ad un ddl simile in piena pandemia.
    I tdg vanno contrastati per gradi, dapprima denunciando poi spronando le autorità ad agire ove possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho trovato già 2 parlamentari che ne vogliono parlare. Vedremo come va.

      Elimina
    2. Il lavoro e l'impegno che Stefano Fidelio ci ha messo in questo progetto di "disegno legge contro l'ostracismo praticato ai fuoriusciti dalle sette religiose", presentato al parlamento, è stato coraggioso e ammirevole da parte sua. Ha comunque posto una base per poter procedere in futuro per incalzare le istituzioni per la tutela dei diritti umani del popolo italiano, e richiedere sanzioni civili e penali alla CCTDG/WTBTS nel caso si ostini a ostracizzare i fuoriusciti dai propri parenti e amici, come forma di ricatto coercitivo per indurli a tornare nella congregazione come se fossero proprietà acquisita del CD americano .

      Elimina
    3. Buonasera, sono Stefano Fidelio. Insieme al DDL sono state consegnate più di una cinquantina di esperienze drammatiche, sono state lette da svariati parlamentari. Il DDL è stato reputato costituzionale e applaudito dai giuslaboristi del parlamento per come è stato scritto. Finora non abbiamo sortito effetti perché i politici notano il disinteresse collettivo. Solo io e pochi altri attivisti gli stiamo col fiato sul collo. In generale la community degli ex mostra del disinteresse: siamo migliaia la fuori ma chi si adopera un minimo sarà il 10%, il resto ti dice "vivi la tua vita sennò sarai ancora schiavo della WTS". Sono stati contattati anche esponenti molto molto conosciuti, ma non hanno voluto prendersi la gatta da pelare. Comunque rimango ottimista, i tempi sono maturi e lo saranno sempre di più. Un saluto apostatacci.

      Elimina
    4. @stefano

      se vuoi confrontarti avrei qualche domanda

      -chi avrebbe reputato costituzionale il ddl?
      -chi sarebbero i giuslaboristi?

      se intendi i giuslavoristi si occupano di altro
      (diritto del lavoro)

      Elimina
  35. La legge scritta così è troppo ambigua e rischia di colpire chi non ha colpa, non è colpa degli anziani del comitato giudiziario che si esprime sulla tua espulsione o meno, al pari del fatto che se un giudice ti mette in carcere e non puoi più essere assunto nei pubblici uffici non è colpa del giudice se da quel giorno in puoi non potrai lavorare in ufficio pubblico ma della legge applicata. In questo senso promuoverò un emendamento (sono già in contatto con chi di dovere) per punire il rappresentante legale dell'ente e non la commissione giudicante, anche perchè in ultima istanza nessuno può obbligare qualcuno nè a parlarti nè a non farlo. Chi pensa di essere stato danneggiato dal fatto di essere stato isolato potrà denunciare e pagherà il rappresentante legale e pecuniariamente anche l'ente fino a che non cambieranno questa regola assurda. Questa è la mia idea

    RispondiElimina
  36. Nanni Dissento con quanto detto , che non parlare a un fuori uscito è per il suo bene
    .Forse per il bene della società ? Quanto al riferimento alla bibbia e bene leggere tutto il contesto è le circostanze dell'epoca .Si fa sempre riferimento al vecchio testamento è bene prenderlo come un libro storico , in quanto a violenza non è secondo a nessun libro .Se pensiamo nelle sale quello che succede non vedo se ostacizzare è normale .Dato che agli inizi dello studio dicevano liberamente siete entrati è liberamente uscite .Questa è l'alta morale che dicono di avere .Se chi sta ancora dentro e dice di svegliarti sono proprio loro i veri addormentati

    RispondiElimina
  37. Voglio fare un pochino di esempi contradditori e paradossali nella pratica ostracistica ..utilizzando alcune situazioni famigliari ............1) marito si dissocia per DISSENSO ..se la moglie si dovesse attenere alla LETTERA ..(faccio riferimento alla famiglia tradizionale) la moglie dovrebbe solo fare queste cose : Avere rapporti sessuali con il marito , far da mangiare, fare lavori domestici ......però con lo stesso marito : niente vacanze , niente mangiar fuori , niente passeggiate , praticamente un rapporto al minimo necessario (sulla base della loro scrittura ..cio che ha unito Dio l "uomo non lo separi ).. ........2) Una famiglia di 4 persone , marito e moglie TDG ..1 figlio ATEO .. l"altro disassociato ..ebbene ..decidono di fare una vacanza o andare al ristorante o a fare piknik..il dissasociato lo lasciano a casa , mentre il figlio ATEO de ne va con loro .........3) Un TDG ha 2 figli ..uno disassociato e l "altro ATEO ...gli muore la moglie ...dopo 2/3 anni si risposa con un altra TDG ..L "ATEO lo invita al matrimonio ..mentre il dissasociato NO.......Si potrebbero fare altri esempi che hanno del ridicolo...questo per far capire che questa regola INTERNA di ostracizzare ..HA LE FONDAMENTE di MERDA ..e tutto quello che ci si costruisce sopra, non puo fare altro che traballare con tutte le sue contraddizioni e situazioni paradossali ..e allora che fanno ?..un colpo di qua, un colpo di la ..2 chiodi sotto 2 chiodi sopra, qualche cazuolata di cemento ..la tengono in piedi con delle forzature al limite della demenzialità.

    RispondiElimina
  38. Vi invito a leggere ciò che trovate su link
    http://www.puntoacroce.altervista.org/_Den/A-Tdg_saluto_MT_AT.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaro e lampante Marcus, grazie!!!
      Questa ricerca me la salvo...

      Elimina
  39. Sono felicemente disassociato da anni e non sento la mancanza di nessuno di loro. Queste proposte su internet però mi lasciano perplesso, come fanno due ragazzi usciti quando avevano solo 20 anni ad avere esperienza dei testimoni di Geova?
    Mi sembrano solo due ragazzi che si fanno pubblicità reciproca su facebook e Youtubbe.
    Non ci sono persone con più esperienza tra noi ex testimoni di Geova, qualche ex anziano o ex sorvegliante?
    Complimenti per il blog, questo è fatto molto bene e di aiuto.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog