Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 18 maggio 2021

Domande irrisolte?

 

Una delle obiezioni che un credente rivolge maggiormente ad un ateo è che l'origine della nostra esistenza non può essere spiegata se non con il concetto di "Dio creatore". Senza entrare nella diatriba...

...sull'esistenza e sulla natura (presunta) di Dio, a volte è utile approfondire un pò di fisica e chimica per capire tante cose.

Ritengo molto interessante seguire il canale dal quale ho preso il link a questo video. Può servire ad aprire la mente, al di là de ragionamenti che si ascoltano.

Buona visione (il video potrebbe iniziare con uno spot pubblicitario ma non dipende da me)




Se non riesci a vedere il video qui sopra clicca su questo link:

Vi consiglio vivamente di iscrivervi a questo canale, specie se avete una mente indagatrice.








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





 

163 commenti:

  1. un pò di scienza aiuta ad aprire la mente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte il fatto che si parla solo di ..teorie... e che spesso sono risultate sbagliate,e tutte da dimostrare, ma comunque , anche volendo concedere che tutto quello detto nel video sia giusto , rimane sempre una domanda FONDAMENTALE... , alla quale non credo si possa rispondere... e cioè... all'inizio del BIG BANG, quella massa di gas compressi , contenenente atomi di carbonio azoto idrogeno...insomma tutto quello che dicono e si crede contenesse all'inizio, CHI L'HA CREATA , COME E' VENUTA ALL'ESISTENZA ,PERCHE' STAVA LI ...? E' la stessa cosa che lessi anni fa...di alcuni scienziati ,i quali, con grande soddisfazione , erano riusciti a riprodurre la vita , una cellula, in laboratorio, partendo dagli atomi e proteine fondamentali ... azoto carbonio idrogeno ossigeno... già, tutto molto bello, ma sono partiti da elementi PRE ESISTENTI...! mica li hanno creati loro...!!! la stessa cosa si può dire del BIG BANG... e da ciò da cui era costituito , cioè da gas pre esistenti... riuscirà mai l'uomo a dimostrare questo...? e badate bene , non sto minimamente parlando di religione , o dio , o altre credenze

      Elimina
    2. Rispondo ad Olonese e Ramiro: non ho postato questo video per spianare la strada a teorie materialistico-evoluzionistiche o a teorie religiose.

      Non sono un fisico né un ricercatore e quindi non posso avallare o contestare gli argomenti che un fisico espone.

      Entrambi I ragionamenti, sia quello evoluzionistico che quello teologico hanno grosse lacune che forse non saranno mai colmabili neppure con la nostra intelligenza.

      Se mi si dice che per tutto ciò che esiste, in particolar modo per la vita, l'unica spiegazione plausibile sia un creatore rispondo:
      - se il nostro corpo umano appare così perfetto che si ritiene abbia avuto bisogno di un progettista, la mente di Dio che è mille volte (termine buttato li a caso) più grandioso chi l'avrebbe progettata?

      - se noi siamo solo un composto chimico organizzato biologicamente vivente, come può l'attività cellulare (le cellule nascono crescono e muoiono come molti microrganismi) dare vita ad una coscienza per di più intelligente?

      (anche un essere umano in stato vegetativo potrebbe essere funzionalmente "sano" ma in lui non vi è coscienza)

      Sono ragionamenti che ti aprono la mente e ti aiutano ad uscire dal circolo vizioso dio-bibbia-verità >>> satana-falsità ma non possono darti risposte concrete, come non le dà la religione. Nessuna religione.

      Possiamo pensarla come vogliamo, agli occhi fisici terreni sembriamo arrivare dal nulla e poi sparire nel nulla con la nostra morte.

      L'importante è vivere in maniera "naturale" ed "aperta" invece che rinchiuderci nel triste limbo delle dottrine e dei precetti che, come é dimostrato, arrivano tutti da uomini e sono per lo più dannosi!

      Elimina
    3. In linea generale concordo con te John. Però c'è sempre un terreno oggettivo di riscontro, che ci fa dire, ad esempio "Giuseppe Garibaldi è morto", "Parigi si trova in Francia" ecc. ecc.
      Ed è proprio quì che ritorna la questione principe: quale metodo di investigazione? Un'esperienza valutata oggettivamente ci dice di rifiutare la metodica basata sulla determinazione aprioristica di una schematizzazione generale del mondo (tipo "inizio/fine", "perfezione/imperfezione") il cui perimetro costituisce un ostacolo (magari con tanto di ricatto morale del tipo "se lo fai sei malvagio o "Dio se ne dispiace" ecc.) nell'andare avanti con ulteriori ricerche. Alla fine, se vogliamo sintetizzare, l'unica strada è quella che via via emerge attraverso una catena infinita di negazioni di negazioni. Ecco perchè il mio intervento trattava la critica degli assiomi "creazionisti"/bigbanghisti attraverso un discorso di negazioni sulla base di riscontri sinora disponibili. Collegandomi in parte al video ed in parte a quanto scritto da qualche utente in questo 3D, il mio era un contributo a livello di metodo osservativo delle cose, non di promozione di un "massimo sistema" in luogo di un altro.

      Ramiro


      Elimina
    4. Olonese, ti rispondo in estrema sintesi. Il Big Bang sembra essere stato una fluttuazione quantistica del vuoto (non esiste vuoto assoluto, ma un continuo nascere e morire di particelle che si generano in modo casuale) che si espansa durante un periodo di inflazione. Le molecole non esistevano tutte inizialmente, ma i materiali più pesanti sono stati generati come materiali di scarto dalla combustione delle stelle di prima generazione (siamo realmente fatti di polvere di stelle).

      Aggiungo un paio di precisazioni. Sul tema teoria, ti ricordo che la teoria della relatività di Einstein è definita 'teoria' per il fatto di esprimere un insieme di leggi e non perché non sia mai stata dimostrata (a distanza di un secolo contiene a ricevere continue conferme). Inoltre, non è del tutto vero che spesso le teorie sono risultate sbagliate. È chiaro che le leggi fisiche non corrispondono completamente al reale, ma vi si avvicinano per approssimazioni successive. Quindi, è più esatto dire che le teorie vengono corrette (le leggi di Newton, per quanto superate dalla relatività einsteniana, restano un'ottima approssimazione).

      Elimina
    5. Buona idea questi video con spiegazioni semplificate.

      Di solito seguo le Riviste di National Geographic, dove per singoli temi (ma anche approfondimenti) ci sono articoli adatti per tutti su vari temi, spesso su scienza e ovviamente natura, biologia e vari principi di fisica, con nuove scoperte (buchi neri,...)

      Argomento parecchio vasto e interessante la Fisica... di solito cercano di approfondire nuove teorie valutando se compatibili con le varie Teorie riconosciute come quella della meccanica Quantistica e gli studi di Einstein.

      https://www.raiplayradio.it/audio/2015/12/Il-problema-di-Einstein-con-la-meccanica-quantistica-df3b3d4f-81b4-4bb7-9880-d9a47d134d70.html

      Se volete ci sono pure studi sulle onde gravitazionali, teorizzate da Einstein anni fa ma non aveva strumenti e dati per comprovare ed approfondire

      http://ilbolive.unipd.it/it/news/cinque-anni-dalla-scoperta-onde-gravitazionali#:~:text=Cinque%20anni%20fa%2C%20alle%2011.51,collisione%20di%20due%20buchi%20neri.&text=Quella%20delle%20onde%20gravitazionali%20%C3%A8%20stata%20definita%20la%20scoperta%20del%20secolo.

      infatti è proprio la Cultura, soprattutto approndita o specialistica che migliora e stimola meglio la nostra mente.

      A proposito dei pregiudizi (delle Sette) verso gli Studi avanzati o comunque uno interesse profondo verso la Cultura non possiamo non citare questo detti:

      "Il sonno della Ragione genera Mostri" (dittature, fanatismo) riflessione di Goya

      oppure la famosa (e profonda) frase citata spesso:

      "Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te. (Friedrich Nietzsche)"

      Tra le varie interpretazioni anche le reazioni di coloro che si ergono come difensori (eroi, superuomini) per combattere grandi nemici (ad esempio il male dell'individualismo, le ingiustizie della Società) e finiscono invece per creare loro stessi Mostri (si pensi a quali principi era ispirato il Comunismo e come degnerò nella pratica)

      Elimina
    6. # Dr House

      Due precisazioni. Nell'osservazione scientifica la parola "teoria" ha un significato diverso rispetto al linguaggio comune dove è sinonimo di ipotesi. Con essa si intende un modello esplicativo di un fenomeno e non è un'ipotesi, che in ogni caso, resta un enunciato aperto, suscettibile cioè di falsificazioni e di emendamenti. Ciò la distingue dal dogma insindacabile.

      Una seconda cosa. La teoria di Einstein sulla relatività ristretta è dimostrata eccome. Basti pensare al fenomeno delle contrazioni delle righe e del rallentamento degli orologi. Tali dimostrazioni (assieme ad altre) le si possono trovare in qualsiasi testo di fisica moderna.
      Diverso, invece, è il discorso sulla relatività generalizzata, dove è ancora aperto la questione dell'esistenza del campo magnetico come campo di forza prodotto da un particella di mediazione oppure no. E' la difficoltà dell'unificazione dei campi, anche se questo è un discorso che è prigioniero degli assiomi dell'idea del BigBang. Ma il più grande contributo della ricostruzione relativista dei fenomeni fisici resta la validazione che tempo è spazio hanno sempre bisogno di un sistema fisico cui fare riferimento, perchè in senso assoluto non esistono.

      Elimina
    7. Errata corrige. Me ne sono accorto ora.

      La mia frase nel post 19 maggio 2021 23:53 "è ancora aperto la questione dell'esistenza del campo magnetico come campo di forza prodotto da un particella di mediazione oppure no" è sbagliata.

      Non si tratta del campo elettro-magnetico, ma di quello gravitazionale!
      La fretta di sintetizzare l'esposizione di concetti non sempre agibili con parole semplici (un pò come la matematica che alle medie inferiori, cioè scuola dell'obbligo, ti fa imparare il concetto e i termini di "teorema" o di "funzione") gioca brutti scherzi.

      Elimina
    8. Avete notato anche voi il 666 in tutta la Bibbia TNM?

      3 “virgolette alte” messe in fila nei discorsi diretti formano un 666.

      Non sono un maestro di lingua italiana, ma so per certo che quando il discorso diretto è finito, le virgolette vanno chiuse.

      Nella TNM questo non accade sempre…

      LINK IMMAGINE:
      https://ibb.co/9pNKdzh

      Lo vedete anche voi?

      Elimina
  2. Minuscola molecola altamente compressa ,chiamata singolaritá , é esplosa Big bang energia pura ,materia e antimateria ,idrogeno , espanso in maniera irregolare gravita che ha fatto ammassare immense quantitá di idrogeno dando origine alle stelle formando l'elio che mescolato all'idrogeno , ha dato origine ai minerali all'interno della stella , con la parte piú pesante il ferro , che é il nucleo della stella , man mano che l'idrogeno e l'elio si consumano , viene a mancare man mano la gravita , la stella si espande lanciando nello spazio i minerali , diventando un buco nero, o altro dipende dalla grandezza della stella, i residui minerali espansi mediante sempre la gravitá si attraggono diventando pianeti o satelliti con orbite ben precise. , C'i sono dei astrofisici che ció mostra senza ombra di dubbio dell'esistenza di un Dio che abbia dato origine a tutto ció , e altri astrofisici , che tutto é avvenuto per caso. e fra questi ci sono quelli che credono che questa espansione si fermerá e invertirá il processo tornando alla piccola particella compressa la massimo nuovamente ( Singolaritá ) nuovo Big Bang, e la storia si ripete . Sono curioso di osservare e leggere i commenti che seguiranno , a questo interessantissimo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetta quando pronunci la parola "dio", perchè può avere molti significati. Per circa la metà dell'umanità dio può essere inteso solamente in senso biblico, i monoteisti non contemplano un diverso tipo di creatore.

      A coloro farei la domanda: perché Dio permette che soffrano le persone "buone"?
      Però per rispondermi direi loro di farlo solo scegliendo una delle due risposte:

      A perché non è in suo potere
      B perché non vuole porre fine a queste cose


      La tiritera con le altre spiegazioni che servono solo ad arrampicarsi sugli specchi non mi interessano più

      Elimina
  3. Buonasera lettori, in questi giorni stavo riflettendo su Una questione, aiutatemi a capire se sono io esagerato...
    Praticamente conosco numerosi fratelli che lavorano in nero( lo so che nel 90% dei casi è colpa del titolare) però il fatto è questo, la Bibbia dice di essere onesti in ogni cosa, quindi in linea teorica un fratello non potrebbe accettare un lavoro in nero, o sbaglio? E Perché molti di essi sono nominati? Lo so che lo si fa per tirare avanti e sfamare famiglie, ma perché su questa questione si è più “ morbidi “ e su altre cose( sangue, capelli ecc...) non si è così comprensivi? Come si lavora in nero per necessità, perché non si può fare una trasfusione per vivere? Aiutatemi a capire, grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema è che ci hanno fatto credere per anni a cose che non hanno nè capo nè coda. Leggi il post http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/2015/09/i-testimoni-di-geova-e-la-questione-del.html

      Elimina
    2. Servitore riflessivo18 maggio 2021 alle ore 23:01

      Perché subentra la questione del dare sostentamento a se ed alla famiglia, perché uno che non provvede alla sua famiglia è peggiore di uno senza fede come dice la Bibbia.
      La questione sangue è legata al rispetto della vita ed è un chiaro comando biblico, tutto qui.

      Elimina
    3. è un chiaro comando biblico?

      Così chiaro che neppure una persona su 1000 lo capirebbe, se non coercizzandola ripetendoglielo migliaia di volte.

      Così chiaro che molti testimoni di fronte all'emergenza si trasfondono di nascosto (anche anziani di congregazione!)

      Hanno aggiunto a vecchi testi di cui esistono versioni differenti tante parole inventate per far dire alla Bibbia quelli che sono solo pensieri ed idee umane

      Leggiti il link sopra indicato

      Elimina
    4. Come nota John C ed altri adattano l'interpretazione della Bibbia da singoli versetti (o pochi in sequenza) forzando collegamenti con altri capitoli o libri, fuori dal contesto.

      Infatti se osservi parlano sempre di "purezza" (TdG) contrapposto a "empio" (mondo esterno), come se ci fosse una guerra spirituale anche su questioni delicate come la Salute.

      In pratica è un modo come altri per far distinguere i TdG dalle pratiche ed abitudini del mondo, ad esempio i nazisti negli anni 30 cercavano di attribuire alla genetica tratti caratteriali o indole negativa a gruppi specifici ("Ebrei portati per genetica a truffare, manipolare il prossimo...").

      Si tratta di eugenetica (Razza superiore, razze inferiori in parole povere) con cui i nazisti creavano finti "nemici" per distrarre e controllare meglio la popolazione; avversari da arrestare e depredare dei beni.

      I TdG con la politica del Sangue cercano di creare divisioni con il mondo esterno... come del resto con altri temi (demonizzazione di feste, compleanni...).

      Altrimenti se non ci sono distinzioni chiare tra "noi" (Puri TdG) e "loro" (empio Mondo impuro) non riescono ad attizzare il fanatismo. E a loro volta tenere i TdG separati dagli esterni.

      Il tema del (uso del) sangue, le feste, i divertimenti mondani, i libri esterni pericolosi sono una sorta di spartiacque tra i puri TdG e gli impuri...
      una sorta di Muro di Berlino ideologico.

      Dividi et impera, un classico.

      Elimina
    5. “Date a Cesare quel che è di Cesare” non è un comando altrettanto chiaro?

      O forse perché la Società Torre di Guardia può fare a meno di (qualche) Vite Umane ma non può fare a meno di (troppe) assenza di entrate economiche ….

      Elimina
    6. Ricordati che laddove conviene fare una cosa non esiste religione e regola. Per esperienza diretta ho visto cose che nessun tdg dovrebbe fare come il mentire o dire mezze verità per raggiungere un qualcosa, perciò tutto lascia il tempo che trova, loro sono come tutti gli altri.
      Per restare in tema la questione del Dio creatore è spinosa, io sto arrivando a credere che esista un fattore X, una super energia o energia superiore che possa perlomeno aver creato i gas e le condizioni per la vita e l'esistenza dell'universo, ma non onnipotente, perché come detto da John gli chiederei quelle due cose, senza la storiella di Adamo ed Eva e la motivazione della sovranità. Alla fine sarà un Dio che ha creato un ciclo di vita con malattie e termine di vita e stop. Oppure come le statue degli antichi egizi, potrebbero esserci diversi dei e non uno, chi lo sa, quelli con sembianze animali che possono aver portato la vita sulla terra.

      Elimina
    7. propongo un ban duraturo per servitore riflessivo.

      Elimina
    8. Servitore riflessivo ma secondo questo ragionamento potrei anche rubare per sfamare la mia famiglia, o fare il mafioso? E inoltre mi hanno insegnato che essere Cristiani significa esserlo anche quando facciamo sacrifici, e poi, se seguiamo la Bibbia, a noi non dovrebbe provvedere Geova?

      Elimina
    9. per la questione del lavoro in nero, "tanto la fine è vicina", le congregazioni spesso sono piene. Mi confessò un S.C., che se la betel dovesse agire, molte congregazioni dovrebbero chiudere, compreso i nominati. E quindi si sa, ma tutti zitti zitti. Salvo poi cambiare registro quando qualche fratello o sorella, viene preso da un controllo fiscale o accertamento, che diviene pubblico e di dominio pubblico, ALLORA LA BETEL CAMBIA REGISTRO!! (Che ipocrisia!) e si disassocia subito, e si affretta a far sapere all'opinione pubblica che costui non è + tdg!! Grandissimi PARAGURU!!

      Elimina
    10. Cit " Mi confessò un S.C., che se la betel dovesse agire, molte congregazioni dovrebbero chiudere, compreso i nominati. "

      Confermo... c'era un TdG, 40enne all'epoca (inizi anni 2000) che lavorava in una Cooperativa, persona tranquilla di fiducia, e per diversi mesi pagato in "nero" perchè c'era poco lavoro dalla Azienda principale.

      Il Presidente della Coop. con la scusa di non licenziare nessuno aveva trovato questa soluzione... poi pare hanno recuperato (NON so se hanno rimborsato la differenza a posteriori ecc, dovrebbe essere ancora attiva)

      Nella Coop. tutti dipendenti TdG (massimo all'epoca una ventina di lavoratori).
      Il presidente della Coop appunto pure TdG... anche (Capo) Anziano che Presiede di una delle diverse Congr della Città.

      Scelto specificamente dal Sorvegliante anche per aiutare TdG in difficoltà economiche di varie Congr.

      Anche decine di seguaci (specie donne nel campo delle pulizie) lavoravano saltuariamente da soli o con cooperative alternando periodi "regolari" ed altri meno.

      Quella era una bella "catena"... se uno di loro finiva troppo "ammaliato" dal mondo esterno (inattivo o critico), ecc ecc o magari faceva cose tabù (reclamare piu diritti o magari denunciare malefatte di altri Anziani, anche di altre Congr)...

      perde quasi tutto: lavoro, rete sociale, magari la compagna/o lo lascia (aizzato dai Capetti). Per non parlare del costo di eventuali divorzi.

      Alla Betel interessa primariamente il controllo interno (piu i ricavi e nuovi convertiti); se osassero emanare circolari tassative per denunciare per motivi fiscali... nascerebbero rivolte.

      La città (come altre) offre poco per lavoratori non qualificati (parecchi la lasciano questo motivo), io per fortuna lavoro in una Grande Azienda.

      Qualche Anziano con accertamenti fiscali con molti zeri per ritorsione potrebbe arrivare a portare alla Polizia documentazioni su reati penali (pedofilia)... a mali estremi estremi rimedi.

      Elimina
    11. Servitore riflessivo dici "la questione sangue è legata al rispetto della vita". Ti chiedo: è più importante il simbolo o ciò che simboleggia? È chiaro che ciò che viene simboleggiato sia più importante del simbolo stesso (come i soldi veri valgono più dei soldi del monopoli). Ora se il sangue è simbolo della vita, come si può perdere la vita per salvaguardarne il simbolo (sangue)?

      Elimina
    12. Eren,
      secondo me sulle trasfusioni esiste l'ordine, regoletta, ecc., a cui bisogna attenersi. Per il lavoro in nero è qualcosa che torna utile all'organizzazione. Una persona che lavora con un regolare contratto non può certo pretendere giorni per il servizio, adunanze, assemblee ecc. ecc.; mentre una persona che lavora in nero da questo punto di vista è meno vincolato.
      Eticamente di sicuro non è corretto, in secondo luogo i fessacchiotti che amano ragionare così in futuro potrebbero pentirsi, perché prendere due soldi di pensione specie chi vive in una grande città.....
      Queste sono le magagne dell'organizzazione.
      In conclusione quando incontri per strada un tdg dietro il sorriso e lo zelo non sempre si nasconde una persona corretta.

      Elimina
    13. Veramente è esattamente l'opposto: con un regolare contratto HAI DIRITTO a tot di ferie e permessi mensili/annuali, non si scappa.
      Sono tuoi diritti e non possono essere rifiutati.
      Se lavori in nero dipendi letteralmente dall'umore del tuo datore di lavoro!

      Elimina
    14. Ha ragione Victor ...inoltre con il lavoro a nero si tende ad essere sfruttati , non hai malattia , se ti fai male sono cavoli tuoi , se te ne stai a casa per fare altro , il padrone ti minaccia dicendoti che prende un altro ( tanto ne trova) ..io ho lavorato per 21 anni in una azienda dove cerano molti napoletani , che erano venuti al nord per lavorare in regola , ebbene mi dissero che loro avevano lavorato in nero per anni , sfruttati mal pagati e minacciati di essere lasciati a casa , e se non volevi rimanere senza lavoro dovevi accettare le sue condizioni...nessuno ti difende ! sei totalmente schiavo del datore di lavoro, diritti zero ..solo doveri.

      Elimina
  4. Le domande irrisolte sono molte, e fuori dalla nostra umana portata. Il fattore tempo è completamente inconcepibile per noi povere formichine che misuriamo la vita in minuti, ore, giorni. Tra le galassie osservate più lontane c'è GN-z11 con un red shift z = 11,1 cioè lo spostamento della luce verso il rosso dovuto all'effetto doppler allontanandosi. Equivale ad una distanza di 13,4 miliardi di anni luce. La luce viaggia a 300mila km al secondo, quindi un anno luce equivale a 9460 miliardi di km, ragionateci sopra (cit.)
    E non è detto che sia il primo tentativo di universo, forse ce ne sono stati altri, perchè col tempo infinito ogni cosa non solo diventa possibile, ma probabile. In tutto questo, Dio è solo un tentativo di spostare su di lui il mistero di ciò che è troppo complesso per la nostra mente limitata. La domanda non è solo perchè esiste la vita, ma perchè esiste l'universo, e l'alternativa sarebbe il vuoto totale cosmico eterno, una tristezza infinita... ma siamo qui a pensarci.

    RispondiElimina
  5. @servitore riflessivo. quindi il "simbolo" della vita vale piu della vita stessa che rappresenta? il sangua vale piu della vita che rappresenta? Davide quando mangiò i pani di presentazione i Samuele 21:1-12. qui la stessa regola non e valsa.. ci sono delle deroghe?

    RispondiElimina
  6. Per Dio si intende : causa prima voi parlate del big bang da uno scoppio di qualsiasi forma non produce forme perfette l'entropia ne è una dimostrazione c'è il muro di plank che dice che oltre quel muro non possiamo andare come conoscenza e non lo potremo mai.siamo troppo piccoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Scoppio" è solo un modo "colloquiale" di definire il big bang, mica penserai che sia come un'esplosione di candelotti dinamite?

      Elimina
    2. provate ad immaginare le cellule dentro alnostro corpo,si muovono e vagano in un ambiente immenso che siamo noi,il nostro corpo e NON SANNO DI FAR PARTE DI UNA STRUTTURA PIU GRANDE.
      Bene,ora proviamo tutti noi a sostituirci a quelle cellule,di cosa facciamo parte?
      è terrificante,l universo osservabile conosciuto presenta una fitta rete di canali che assomigliano ad una rete neuronale.....

      Elimina
  7. i testimoni di Geova appartengono al ventesimo secolo , sono venuti allesistenza da una costola degli Avventisti del Settimo Giorno , come Studenti biblici internazionali , e noti come tali fino alla metá degli anni settanta , anche come rappresentanti della societá Torre di guardia di bibbie e trattati. S.R. lo sapevi questo? Io c'ero tutti i libri del nuovo testamento furono scritti nella seconda metá del primo secolo. , la fase iniziale non si puó precisare . nella formazione del canone nel II sec. nessuno degli scrittori eclesiastici ( Non i testimoni di Geova) ( Didaché,S. Clemente Romano. Pseudo barnaba , e S. Ignazio antiocheno, S. Policarpo, S. Giustino, Taziano, Atenagora , S. Teofilo , S. Ireneo. ) si preocupó di redigere un catalogo dei libri ritenuti ispirati. alla fine del II secolo il canone era completo scritto in Greco Coiné , la dove si riscontrano risonanze semitiche. do Seconda metá del primo Sec. . Alla fine del II Sec. Quando é stato fissato il canone del nuovo testamento ? Con quali critteri la Chiesa ha scelto quali fossero testi ispirati?( Nota bene S. R. che siamo in un periodo in cui ,la WTS e CD afferma che siamo in piena apostasia da parte della religione latina ora cattolica e la ortodossa , ,e che il canone rispecchiava ció che loro insegnavano a quel tempo e tutte le chiese o comunitá credevano , e continuano a credere tuttora , salvo aggiunte che riguarda solo i preti di non sposarsi , ma che non fano parte del canone , infatti i preti o sacerdoti ortodossi si sposano) .All'origine La fede cristiana non si é sviluppata intorno a un testo scritto, ma in base a un annuncio di salvezza tramesso oralmente. La tradizione ha avuto quindi un ruolo prioritario e, solo a partire dall'era subapostolica , le varie comunitá hanno iniziato a raccogliere i testi lasciati dagli apostoli. Il canone neo testamentario ha visto diverse versioni ( E io pongo la domanda quale é quella vera), fin quando il magistero non lo fissó nella raccolta di 27 libri, che oggi conosciamo.I manoscritti piú antichi furono scritti in creco , ora esistono frammenti ,non originali di questi scritti , e c'é stato un enorme dibatito sulla datazione di questi framenti e scritti che ora noi conosciamo. Accanto a questo dato di fatto ,,,la tradizione sostiene che i primi documenti cristiani non furono scritti direttamente in Greco ma in una lingua semitica , l'ebraico oppure l'aramaico.... se si ammette che la religione cristiana sia nata in Palestina dall'ebraismo nel primo secolo e di qui si sia propagata . l'ebraico nel primo secolo era la lingua ufficiale della religione e della letteratura giudaica , mentre si pensa di fatto che l'aramaico fosse la lingua parlata dei Giudei. Se ci aggiungiamo che nella costruzione delle frasi semitiche diverso da quello Greco . , e la continua trascrizione perché il papiro si deteriorava facilmente,poi sostituito con la pergamena. Quando la WTS e CD , si ergono a sapientoni e mi dicono che l'apostolo pietro o chiunque altro abbia usato tale parola , e dandogli il significato che rispecchia le dottrine della WTS e CD . La vita é sacra ed é di inestimabile valore . se l'unica soluzione per salvarla é la trasfusione di sague , come mai la WTS e cd pretende che venga sacrificata per seguire una sua idea sadica , e mi condanna i sacrifici umani al dio molech. e pretendi il sacrificio al dio WTS e CD? Eliminando diversi scritti che circolavano nelle chiese primitive , come l'apocalisse di pietro e altri ,i 27 libri furono canonizzati nel 360 circa D.C. dalla religione cattolica e ortodossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cit "Quando la WTS e CD , si ergono a sapientoni e mi dicono che l'apostolo pietro o chiunque altro abbia usato tale parola , e dandogli il significato che rispecchia le dottrine della WTS e CD"

      Acuta ed approfondita analisi, che evidenzia ancora piu le manipolazione e le aperte menzogne della WTS; aggiungerei alcuni punti:

      - La WTS/Jw.org si basa sui libri "canonici" perchè come ogni altra Setta preferisce avere un Testo Sacro di riferimento come propaganda (ma esistono anche Sette basate su dottrine orientali, vedi la Sokka Gakkai buddista) cosi come è conosciuto dalla MAGGIORANZA dei cittadini, occidentali per lo piu

      - Se invece avessero rinnegato la versione canonica a favore dei Libri Apocrifi (quanti? tutti o alcuni e altri no? ed i libri canonci approvati in blocco o solo alcuni?) automaticamente una buona parte dei cristiani, cattolici ma anche protestanti ed ortodossi si sarebbe allontanata PER PRINCIPIO... riducendo il bacino di potenziali seguaci ("NON è questa la Bibbia che conosciamo").
      Alla Watchtower interessano i GRANDI NUMERI di Seguaci da cui espandersi sempre piu con il proselitismo (tanti seguaci = aumento dei studi biblici = tanti nuovi seguaci = maggiori entrate economiche), il resto è relativo

      - con i TdG/WTS non esiste un CONFRONTO vero con gli esterni, ne sulle regole interne del Gruppo (ho sentito accenni sui Comitati Giudiziari DOPO il Battesimo, non approfonditi) ne tantomeno sulla Bibbia.
      Nel caso di esterni (o conoscenti, parenti di TdG, esterni) se qualcuno fa osservazioni con Bibbia alla mano e vari libri o articoli sui libri apocrifi o su incongruenze storiche e letterarie il caso viene "girato" all'Anziano che Presiede il Servizio (proselitismo) da fonti interne.

      - All'interno viene scoraggiato lo studio personale usando SOLO la Bibbia, come pure scoraggiati il ritrovarsi tra pochi TdG (escluso il nucleo familiare) anche per prepararsi alla adunanze (sempre sottinteso Pre-Covid)... temono che nascano "sottogruppi" (eretici, è una delle fobie che cercano di inculcare ai TDG) e preferiscono accentrare la "formazione" biblica.
      In realtà la Bibbia come sai viene utilizzata piu come glossario, quasi come una Enciclopedia di riferimento agli articoli delle Riviste e Libri Interni. La Dottrina WTS/TDG ha il Favore Divino.

      - Uno o piu TdG che osassero parlare (specie con altri TdG piu zelanti, fanatici, o semplicemente carrieristi o "amici" degli Anziani) di concetti e analisi per quanto su libri e studi ufficiali, anche da studiosi atesi, sarebbe un CATTIVO ESEMPIO... segretamente i (Capi) Anziani indagherebbero per sapere se e quali TdG frequenta lo "studioso" per trovare un modo per fermarlo (se non riescono a distogliere il suo interesse)

      - se uno o piu TdG si intestardissero a "disturbare ancora" altri zelanti TdG gli Anziani (Capi) dopo qualche accenno al cattivo comportamento sul podio (senza fare nomi) potrebbero incolpare in saletta (senza terzi presenti) lo "studioso" di TURBARE LA PACE in Congregazione e velatamente minacciare di APOSTASIA (ERESIA) lo "Studioso". Ovviamente lo "studioso" sarebbe sotto influsso Demonico(e della debolezza della Carne, orgoglio), questa la versione sussurrata alla congregazione

      Alla Watchtower interessa la Lealtà allo Schiavo Fedele e Discreto (se stessi) che umilmente provvederà (in esclusiva) a interpretare e analizzare la Bibbia.
      La Bibbia per i Vertici è solo uno strumento, utile e versatile... per gli interessi dei Verici del Gruppo.
      Dividi et impera.

      Elimina
  8. Rispondere a Servitore riflessivo è ormai diventato un esercizio noioso e credo inutile quindi torno alla tua domanda che hai posto, caro John, scelgo l'opzione A. Spiego perché.
    Partendo dal presupposto che esista il dio della Bibbia, Geova, la storia biblica ci insegna che non è mai stato capace di combinarne una giusta, tanto è vero che molti si sono accorti delle sue incapacità e lo hanno mollato: Satana, molti angeli, la prima coppia umana, la generazione pre diluviana, il suo popolo per ben due volte, la primitiva congregazione cristiana. Anche attualmente nessuno se lo fila e se qualcuno dice di farlo (le religioni) è solo per i propri interessi economici e di potere.
    Certo Servitore Riflessivo mi dirà che è stato Satana ha far saltare i piani dell'Onnipotente(?), bene questo però mi fa capire che se Satana ha potuto allontanare così tanti dal creatore dell'universo (?) è perché lui è più forte e organizzato e Geova è completamente disarmato e impotente di fronte a un genio come Satana.
    Inoltre il così tanto celebrato Geova cosa ha mai fatto di concreto per la sua creazione nella storia per aiutarla? Ovviamente Servitore Riflessivo mi dirà che non poteva intervenire per aiutare l'umanità perché era stata messa in dubbio la sua sovranità (megalomane?). Bene allora per il suo egocentrismo ha permesso che per millenni miliardi di innocenti, compreso bambini e neonati, subissero le peggiori atrocità. Però non disperiamo, qualcosa farà in futuro per il genere umano: distruggerlo ad Armaghedon. Solo pochissimi "eletti" come Servitore Riflessivo (fortunello)sopravvivranno, 8 miliardi di morti per salvarne poche migliaia. Praticamente un genocidio che farebbe impallidire la shoah Hitleriana nei campi di sterminio. Ecco cosa l'unica cosa che saprà fare il grande Geova per l'umanità se però Satana glielo permetterà altrimenti manco quello farà.
    Riassumendo, la STORIA, biblica e secolare, ci dice che Geova non è in suo potere di fare niente, è la cronaca di una serie infinità di insuccessi su tutti i fronti.
    Caro servitore riflessivo e tu vuoi confidare in uno così? Auguri, ne hai tanto bisogno!
    P.S. Ho espresso questi miei pensieri perché non credo nel dio descritto nella Bibbia, un libro che ha la stessa autorevolezza del "Signore degli anelli", libro tra l'altro scritto meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto, Leggenda, mi ha fatto morire dal ridere il tuo commento: tagliente e ironico al punto giusto. A parte l'impressione personale, mi aggancio al tuo commento perché ci trovo uno spunto molto interessante. Sono secoli che l'umanità dibatte sull'esistenza o inesistenza di Dio. Al riguardo, non credo si troverà mai una risposta definitiva: chi crede troverà sempre un modo di spiegare Dio che esula dall'ambito della scienza. Infatti, se Dio è invisibile, impalpabile, composto di energie non misurabili, ... come si può definire un esperimento che ne dimostri l'esistenza o l'inesistenza? È chiaro il dibattito sarà eterno. Ma siamo proprio sicuri che chiedersi se Dio esiste sia la domanda giusta? Leggenda ha scritto:

      "Geova cosa ha mai fatto di concreto per la sua creazione nella storia per aiutarla?"

      E se fosse questa la domanda giusta? Anziché interrogarsi sull'esistenza di Dio, perché non ragionare sulla presenza di Dio? In fondo, se non ci sono prove che Dio intervenga negli affari umani, fa davvero differenza che esista o no? Il vantaggio di ragionare sulla presenza/assenza di Dio è che possiamo fare degli esperimenti per rispondere. Basta guardarsi intorno e vedere quante e quali prove oggettive ci siano di interventi divini. Personalmente, non credo ce ne siano di davvero oggettive ...

      Elimina
    2. Questi commenti non piacciono agli ortodossi 😅

      Elimina
  9. Ritorniamo al tema e lasciamo le fantastiche visioni di Servitore riflessivo. dopo l'esaurimento dell'elio e idrogeno le enormi stelle si trasformano in buchi neri, ora sono riusciti a fotografarli e postare le immagini. il sole dopo essersi espanso e distrutto tutto ció che li sta intorno compresa la terra , facendo finire i sogni di vita eterna , e che la terra durerá per sempre , ma la realtá che i cieli e la terra passeranno , e gli elementi della terra fonderanno ,, e il sole non diventerá un buco nero perché é una stalla troppo piccola paer diventare al termine della sia esistenza un buco nero. ma secondo gli astrofisici ritornerá a far parte di quella singolaritá che causerá un nuovo Big bang , opure tutto cioó che divora il buco nero passerá attraverso il cosiddetto buco bianco in un,altra dimensione di mondi paralleli , Oppure , la materia oscura fará disperdere tutto nello spazio , e al temine dell'esaurimento del combustibile delle stelle , tutto si disperderá nello spazio che raggiungerá in ogni luogo la temperatura di 270 gradi sotto zero in cui é impossibile la vita . Secondo gli astrofisici, o congelati o fusi dal gran calore, altro che vita eterna qui sulla terra,inculcata nella mente dalla WTS e CD. che cambia direzzione come una bandiera a seconda il vento che tira , per esempio Geova é onnipotente? Domanda dai lettori , del 15/1 /1953 "É scritturale parlare di Geova come essendo onnipotente? la risposta della WTS e CD é NO! stesso quesito torre di guardia Settembre 2018 edizione dello studio La risposta e si. Secondo i calcoli delle leggi fisiche , matematica quantistica e altro la terra e tutto il resto é destinata a scomparire , la vita eterna qui sulla terra tanto decantata dalla WT e CD , non esisterá piú. non sarebbe meglio , quando si legge in Genesi 1: 1" In principio dio creó i cieli e la terra , 'Scrivere in principio esseri potenti ( Che é quello che c'é scritto) creó i cieli e la Terra?

    RispondiElimina
  10. il tempo cosmico ci rende piccoli piccoli. Un noto divulgatore scientifico della tv, ricorda che fatto un anno il tempo cosmico, la presenza storica dell'uomo, equivale agli ultimi minuti dell'ultimo dell'anno. Lo stesso divulgatore ricordava che affannarci tra credenti ed atei, su quale dei 2 hanno ragione, si finisce sempre al 50 e 50. Non se ne esce.

    RispondiElimina
  11. “Big Bang” ovvero il “momento 1” dell’universo, cioè versione laica della “creazione” religiosa….ovvero, idealismo creazionistico. Il bigbanghismo sta facendo acqua da tutte le parti a fronte del rilancio delle osservazioni astronomiche (in luogo delle pure modellizzazioni matematiche così care ad un’astrofisica asservita ai bisogni dell’industria biotech che sponsorizza anche le carriere dei ricercatori…) grazie anche ai riscontri empirici delle teorie sull’idromagnetismo cosmico (che valse il premio Nobel all’astrofisico Alfven, ndr) che portano a considerare la materia come eterna in quanto la relazione indissolubile “materia-movimento” (aspetto corpuscolare e aspetto energetico), già coniata dall’epistemologia dialettico-materialistica ancora nel secolo XIX (e confermata dalla necessaria ricostruzione relativistica dei fenomeni fisici e dalla necessità di trovare il campo unitario), trova sempre conferma: dai movimenti astrali alle oscillazioni quantitative e qualitative degli elementi geofisici e biologici.
    Ogni modifica di posizione o di stato (sia essa infinitesimale o calcolabile solo in anni-luce) rappresenta un movimento. Di fronte, quindi, ad un universo (inteso come distribuzione spazio-temporale della materia) in perenne e multiforme modifica, la teoria bigbanghista del “momento 1” come materia e movimento in stasi assoluta in un “nocciolo” primordiale, perde ogni fondamento concreto. Del resto, la teoria bigbanghista è nata nel 1928 presso la Pontificia Accademia delle Scienze come teoria dell’”Uovo cosmico” (il prete e astronomo belga Lemaitre le diede un contributo fondamentale) e l’attuale (più volte emendata) teoria del Big Bang ne rappresenta soltanto una sorta di continuazione.
    E sempre a proposito di idealismo ereditato dalla teologia che condiziona ancora certi modelli interpretativi dell’osservazione scientifica: cosa vuol dire “condizioni adatte alla vita”? Ecco di nuovo l’approccio superstizioso (religioso) verso la parola “vita”. La “vita” altro non è che un insieme di reazioni chimiche. Sostanzialmente, la “vita” è identificabile in una serie di scambi bi-direzionali di materia (pensiamo all’organismo umano, ciò che attinge dall’esterno e ciò che espelle all’esterno in termini di composti chimici). Cosa non possibile, per via delle proprie caratteristiche chimiche, alla materia inorganica: un sasso bagnato non sintetizza dell’acqua. Ma qui sorge la domanda: perché considerare la “vita” nella sola forma di scambio di composti chimici terrestri come l’unica forma possibile? Questa è un’assolutizzazione puramente ideologica (di condizionamento teologico: l’unicità del pianeta Terra rispetto un disegno messianico, o meglio, escatologico).
    Chi ci garantisce che non esistano organizzazioni chimiche (e tali sono gli organismi) in grado di sintetizzare/scambiare metano, ammoniaca, o altri composti che ci sono ancora sconosciuti? Ecco un dibattito che timidamente comincia ad entrare anche in sede accademica!

    1 - continua

    RispondiElimina


  12. 2/2 - continua

    E qui finisco sul punto del “Creatore”. Due domande: 1) da dove ha preso l’idea dei meccanismi chimici degli organismi (che sinora conosciamo, ndr) visto che sono tutt’altro che perfetti sullo stesso piano di “progettazione”: perché non possiamo volare con le braccia? Perché non possiamo farci ricrescere gli arti come le salamandre? Perché gli animali non parlano? Perché i batteri possono diventare omeotrofi e noi no? Perché non possiamo vedere l’intero raggio luminoso e vediamo colori non reali? Ecc. ecc.; 2) Se mi si dice: solo un “Creatore” poteva soddisfare le condizioni necessarie alla vita, allora rispondo: ma chi le ha imposte queste “condizioni”? Un’altra volontà, evidentemente, poiché un “Creatore” onnipotente può fare quello che vuole, può “creare la vita” in ogni condizione. In realtà, il concetto di “Creatore” nella Bibbia è il concetto del demiurgo platonico, che crea ma in base ai concetti preesistenti nel mondo (increato) delle “Idee”. Cioè, un “Creatore” subalterno a concetti creativi esistenti come mondo superiore. Si potrebbe andare all’infinito: le Idee subalterne ad altre Idee ecc. ecc. Ecco il fulcro del pensiero puramente speculativo. Che non porta da nessuna parte (rispetto la vivente realtà) se non nella consolazione immaginifica.

    RispondiElimina
  13. io mi sono sempre posto sta domanda ..il mio io come avuto origine , la mia consapevolezza di esserci ,il so di ESISTERE , se i miei genitori avessero fatto 2 figli anziche 3 , il mio io non sarebbe mai esistito ? ...quante probabilità avevo di nascere, e in questa forma con questo corpo ? ...forse sono domande stupide, non lo so ..vedete voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire che il tuo "io" esisteva prima della tua esistenza fisica? Visto che scrivi "quante probabilità avevo di nascere, e in questa forma con questo corpo".

      Elimina
    2. Ramiro ..ho posto solo domande ..di cui io non so darmi risposte ....poi ognuno dica la sua .

      Elimina
  14. Riflessivo pone la domanda , quante probabilitá avevo di nascere , e in questa forma con questo corpo? Secondo me non é una domanda campata in aria. E penso che sia un calcolo di probabilitá; che si debba risalile ai 23 cromosomi femminili che si trovano nell'ovulo femminile e che a ogni ciclo vengono sostituiti . con altri tre cromosomi , che 22 cromosomi sono identici a quello maschile , ma il 23 esimo femminile é sempre una X il ventireesimo maschile puó essere una X o una Y o una doppia YY . se si uniscono i 23 cromosomi maschili con la X finale ai 23 femminili, nascerá una femmina . se si unisce i 23 cromosomi con l'ultimo una Y sara maschio, e in caso eccezionale con i cromosomi terminando con la Y doppia saranno gemelli , ma anche in questi con il DNA non identici. Per poter centrare il bersaglio ,(i 23 cromosomi all'interno dell'ovulo) l'uomo ha a disposizione circa seicentomila frecce da 23 cromosomi ciascuna , e solo una freccia centrerá il bersaglio , i 23 cromosomi all'interno dell'ovulo femminile . l'uomo ha bisogno di avere a disposizione 13.800.000 ( tredici milioni ottocentomila cromosomi , 6.900.000 ( sei milioni novecentomila ) Femminili e 6.900.000( Sei milioni novecentomila ) maschili. la probabilitá che nasca un maschio o una femmina o un maschio sono al 50 per cento ma che una femmina o un maschio nasca con tale forma , e con quel corpo é anche quí un'estrazione al lotto da uno a 13.800000 cromosomi .maschili, e i soli 23 cromosomi femminili. ha questo punto mi viene anche un atroce sospetto l'uomo é superiore alla donna come decanta la WTS e CD Dato che lo deve addirittura chiamare Signore , come fecce la incestuosa Sara chiamando suo fratello Abramo mio signore? é venuta la donna dall'uomo , o é l'umo venuto da una parte o lato o costa della donna?

    RispondiElimina
  15. ...Al di la di maschio o femmina....io sarei nato sulla terra in un certo periodo storico , in italia in quel giorno ..perchè 2 esseri ..mia madre e mio padre ..in quel preciso momento hanno deciso di avere un rapporto sessuale , quello sperma è andato è andato a contatto con l " ovulo di mia madre un vero laboratorio chimico e da li sarebbe nato quella creatura che in questo momento sta scrivendo ...ma quello sperma poteva essere un altro ? ...voglio dire ..io sono sempre stato dentro ai testicoli di quella persona anche lei stessa nata da un altra ? ecc.. ...sempre se siamo solo materia, chimica e poco altro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣🤣 casomai é più credibile che la "persona" provenga dall'ovulo, per tutto il resto c'è la scienza e gli scienziati...🙄

      Elimina
    2. # Riflessivo

      Il punto è che il tuo "io" non esiste a prescindere dal tuo corpo e dalla tua esperienza di vita e dall’ambiente dove la sviluppi. Tu sei quello che sei perchè sei nato e fai esperienza di vita in quella condizione esistenziale. Punto.
      Diciamo, per semplificare, che se le cose fossero andate diversamente (a partire dal fatto che se ci fosse stato uno spermatozoo dotato di cromosoma X, giunto un micromillesimo di secondo prima di quello con cromosoma Y, ne sarebbe uscita una graziosa bambina al posto tuo) coloro che ti conoscono non ti avrebbero conosciuto, ma avrebbero avuto a che fare con un'altra personalità.

      # John C.

      Nell'ovulo non c'è alcuna "persona". Non c'è il carattere psicologico, nè l'altezza, nè il peso (se è questo che si intende con “persona”), contrariamente ai miti metropolitani religiosisti, sempre alla ricerca di sollecitazioni emotive per fidelizzare il seguace e usarle come argomento da condividere in congrega per creare unità e fedeltà di gruppo attorno al “canale del Creatore”. Nelle cellule gametiche c'è solo l'"informazione" biologica intraspecifica. Basti pensare al fenomeno dell’obesità umana, ereditabile, eppure assente dai riscontri genetici. La ricerca del materiale ereditario epigenetico si sta finalmente liberando dal dogma del genoma-centrismo. Non dimentichiamo, invece, che lo sviluppo fetale, successivamente, sembra molto condizionato dalle sostanze neurotrasmettitrici che riceve dal corpo materno oltre a quelle alimentari.

      Elimina
    3. Ramiro, ho espresso un punto di vista, non una verità scientifica. Esiste però il concetto di "coscienza" che spiazza un pò tutti. In che modo l'attività cellulare genera una coscienza? E' essa legata al corpo o può "vivere" in altri ambiti?

      Prendo ad esempio il software di un PC. Accendo il PC grazie alla corrente elettrica, vi è una scheda madre ed una CPU ed esse, grazie al software installato nel pc svolgono un lavoro.

      Se io spaccassi tutto e facessi a pezzi il pc, il monitor si spegnerebbe ed il pc stesso sarebbe come "morto" benchè il software sia ancora presente nel disco fisso. Io però potrei "copiare" quel software e fargli "prendere vita" in un altro PC.

      Parliamo di elettronica, non di vita ovviamente. Ci sono eventi in natura che non riusciamo a spiegare.

      Ma le domande sono tutte lecite e finché non vi sono certezze ogni risposta può essere valida

      Ci sono cose che non capiamo e che non capiremo mai.

      Ti racconto un fatto:
      Una mia collega si recò a casa di un cliente in una città dove non era nata e dove non aveva mai abitato.
      Incontrò una persona che non aveva mai visto.

      La andai a prendere, avendo appuntamento con lei mezz'ora dopo l'orario dell'appuntamento e la trovai per strada in lacrime ed in preda ad una crisi di pianto.

      Le chiesi cosa era successo e lei mi disse cosa era accaduto. Mentre parlava col cliente, egli improvvisamente cambiò espressione sul suo volto. Lei le chiese se per caso avesse detto qualcosa di sconveniente.

      Il cliente rispose di no, ma le disse che mentre lei parlava aveva udito una voce di sua nonna (morta diversi anni prima) che gli stava dicendo di recapitarle questo messaggio:
      Era contenta che lei avesse cambiato lavoro e stile di vita e che avesse risolto determinati problemi familiari.
      In poche parole, questa persona snocciolò a lei per filo e per segno il nome delle aziende in cui ella aveva lavorato, i problemi familiari che aveva avuto e risolto, tutto con dovizia di particolari. Questa persona era un pensionato e non aveva mai lavorato - ad esempio - in un centro per l'impiego, inoltre non conosceva neppure il nome della consulente che doveva recarsi da lui.
      Tutto questo la sconvolse.

      Allora credevo alla dottrina TdG e ipotizzai subito che questo fosse un medium in contatto con "spiriti malvagi", anche se ovviamente non rivelai questo mio pensiero a lei.
      Poi col tempo misi questo fatto in relazione a fatti simili che mi erano accaduti e mi sono fatto una mia idea su questi eventi "paranormali".

      Tu come consideri queste esperienze?

      Con questa esperienza non affermo di credere alle anime dei defunti che ci parlano, o ad altre storie a cui credono in molti. Ho narrato un fatto curioso e mi piacerebbe avere una tua opinione in merito

      Elimina
    4. La suggestione e, soprattutto, gli impulsi inconsci, che abbiamo dentro, nello strato “infernale” (inferos, che sta sotto la nostra coscienza) che ce la stimolano. Ecco come mi spiego questi fenomeni. Ma non me li spiego io sulla base di un orientamento emotivo personale, me li spiego sulla base di spiegazioni e ricerche che professionisti del settore producono.
      Che poi le ricerche devono restare sempre aperte, ciò è lapalissiano.
      Sulla formazione della coscienza. La scienza neurale è un campo tanto recente quanto prolifico in termini di risultati. Lo studio sempre più preciso delle sostanze dette neurotrasmettitori e il oro ruolo della generazione della nostra emotività e memorizzazione, sta facendo passi notevoli. La relazione elettro-chimica dei fenomeni di sinapsi, e più in generale degli organi del sistema nervoso centrale, rappresenta un oggetto di ricerca straordinario che, in qualche maniera, subisce una sorta (direi "strisciante") di opposizione dalle autorità ecclesiastiche (Vaticano in testa, ovviamente). Forse perchè le sue scoperte potrebbero togliere quel romanticismo mistico rispetto tanti fenomeni psichici che diciamo "e mò come me lo spiego"? Eppure, questa ricerca delle neuroscienze è qualcosa di straordinario.
      Una frontiera vastissima, che si può benissimo attraversare con i piedi per terra, e forse proprio anche per questo, più consapevolmente affascinante.

      Elimina
    5. Scusate ...a proposito di mente , qualcuno mi può spiegare del perchè da piccoli si faceva il classico sogno comune ..del l "uomo che ti corre addietro e non riesci a fuggire da lui ? ..perchè sognare con le stesse immagini con le stesse simbologie le nostre paure ? ......oppure non vi è mai successo di cantare una canzone nel pensiero, e pochi secondi dopo sentire l "altra persona cantare quello che tu stesso stavi cantando ?...

      Elimina
    6. Si succede. E a me sono successe cose particolari da non crederci

      Io sono convinto che l’universo non sia diviso tra creatore e creature ma che sia una sola entità interconnessa.

      Ciò spiegherebbe tante cose...

      Elimina
    7. Servitore riflessivo20 maggio 2021 alle ore 20:44

      Influisce molto l'inconscio e le coincidenze. Tutto è opera dello stesso creatore, non esiste casa senza ingegneri geometri operai che ci lavorino e non esiste vita universo senza un creatore.

      Elimina
    8. Riflessivo, alcune simbologie sono ormai nella coscienza collettiva. Sognare di affogare, di non riuscire a sfuggire o di volare hanno dei significata inconsci più o meno uguali per tutti

      Ramiro, le persone particolarmente razionali e riflessive non riescono a concepire il paranormale (o come lo si voglia definire) se non lo sperimentano in prima persona

      Elimina
    9. Bene, allora se tutto è stato creato, chi ha creato il "creatore"? Altrimenti quello che dici non ha senso mé logica, è solo un bel sofisma!

      Elimina
    10. John sono d "accordo ...interessante anche i sogni che si fanno ...io per esempio continuavo a sognare che prendevo la stessa autostrada o il treno che mi portava nella regione confinante alla mia ..ebbene ..a distanza di qualche anno conobbi mia moglie di quella regione confinante , e per 2 anni di fidanzamento prendevo quel autostrada o treno ...la cosa incredibile che quel sogno mi torno in mente solo nel tempo..ci sono sogni che ti vengono in mente a distanza di anni ..e ti chiedi ..caspita ma io tutto questo la avevo sognato.....mi sono sognato pure risultati di calcio ..pure un 3 a 3 ..un 4 a 1 ...2 a 2 ..di squadre che non mi interessavano ..pure mio nipote spesso mi ha anticipato risultati che si sono verificati ...addirittura una volta un mio amico mi disse che aveva comperato un titolo in borsa ..ebbene dopo poco tempo sognai che quel titolo perdeva il 5,80 % ..io non gli dissi nulla ..dopo un paio di giorni perse esattamente quella cifra ...ma sono tutte cose che non mi interessavano fondamentalmente ...ma questi non sono gli unici sogni che si sono realizzati ..ce ne sarebbero molti altri nella mia vita ..da riempire il post.

      Elimina
    11. Ambika ..perchè uguali con le stesse figure le stesse scene ? ..è come se la nostra mente fosse parte di un unica mente o derivante da essa ...teniamo presente che del nostro cervello non conosciamo un tubo e utilizziamo solo una piccolissima percentuale della nostra potenzialità ..l "esempio della canzone che cantiamo nel pensiero e poi la canta un altro a voce vicino a noi ..è un segnale di telepatia non controllata ...come se fossimo connessi senza renderci conto ...se con un semplice cellulare riusciamo a comunicare a distanza migliaia di km e pure vederci ...volete che non possiamo comunicare con la propria mente che è infinitivamente superiore ?

      Elimina
    12. A parte la creduloneria dei religiosi, per i quali solo la loro fede é quella giusta, esistono tante cose che non riusciamo a spiegarci.
      E' vero, come ha scritto Ramiro, che spesso si considerano soprannaturali alcune coincidenze solo perché le nostre errate percezioni possono indurci in errore.

      Ma accadono altresì certi eventi che non sono semplici coincidenze. E non c'è nulla di "magico" in questo.

      Oggi con uno smartphone mandiamo messaggi e video in tempo reale in ogni parte del mondo, una sottilissima fibra ottica può trasmettere miliardi di informazioni in una frazione di secondo.

      Poi c'è una parte della materia che non conosciamo, esiste anche l'antimateria, è stata creata in laboratorio.

      Sicuramente esiste molto di più di quello che noi possiamo percepire con i sensi.

      Sebbene molti non siano d'accordo, ci sono leggi naturali e processi chimici e fisici che se studiati attentamente rivelano come la vita stessa è presente anche in ciò che sembra materia inanimata.

      Non che un pezzo di rame possa trasformarsi in un fiore, ovviamente, ma basta pensare che un pò di corrente elettrica che attraversa i filamenti metallici presenti nei nostri smartphone o PC permette di archiviare informazioni, salvare video o suoni, o compire calcoli complessi... inoltre ci sono particelle in natura che nello spazio libero si comportano in un modo ma se "osservate" cambiano il loro modo di "comportarsi".

      Insomma, i nostri sensi ci "mentono" continuamente riguardo la realtà che ci circonda.

      Noi non siamo le nostre cellule, ma la nostra coscienza si attiva e vive tra le cellule senza identificarsi con nessuna di esse. Tuttavia se alcune cellule cerebrali vengono danneggiate la nostra coscienza può "spegnersi".

      Inoltre, come ha già scritto qualcuno, l'universo visto al telescopio assomiglia ad una gigantesca rete neuronale.

      Se pensiamo di riuscire a spiegare in poche parole tutto questo siamo probabilmente degli illusi

      Elimina
    13. "non esiste casa senza ingegneri geometri operai che ci lavorino e non esiste vita universo senza un creatore"

      Questa è la manifestazione di come il lavoro umano crea Dio: dal forgiatore di fulmini al coltivatore che governa i fiumi per l'agricoltura, poi diventa artigiano ed infine genetista che conserva i Dna dei futuri risorti.
      Ma per fare un’osservazione a mò di esempio. Come mai questo progettista ha creato una morfogenesi embrionale umana che ricapitola la filogenesi con altre specie? Cioè, perchè l’embrione umano deve per forza passare, nella stadiazione della sua morfogenesi, attraverso strutture come la coda e le branchie per poi "perderle" nelle fasi di sviluppo successivo con enorme dispendio di energia chimica e stress cellulare che la moderna embriologia comincia a considerare, sulla base di alcuni riscontri, come possibili cause di malformazioni del nascituro? "Creatore" sadico o imbranato?
      E se poi tutto ha un creatore consapevole: allora la sua opera continua costantemente, anche nella creazione delle forma delle rocce sotto i colpi dell’erosione (qualche maligno potrebbe aggiungere, anche nella forma delle deiezioni corporali? se tutto ha un progettista...).
      E se tutto ha un progettista, chi ha creato il "creatore"?
      Come dicevo negli altri post: l'indagine procede per negazione di negazione.



      Elimina
    14. # John C.


      “Non che un pezzo di rame possa trasformarsi in un fiore, ovviamente, ma basta pensare che un pò di corrente elettrica……..”

      “ci sono particelle in natura che nello spazio libero si comportano in un modo ma se "osservate" cambiano il loro modo di "comportarsi".

      Bravo John! E’ a questo che mi riferisco quando parlo della materia come costantemente in “movimento”: che non è mai la stessa in ogni condizione. E’ la dimostrazione della necessità del superamento della logica formale, statica, che si basa sulla legge dell’identità “A = A” sempre e comunque. L’epistemologica genetica (qui il termine “genetica” non c’entra con la biologia ma bensì con il concetto di generazione di modelli epistemologici), disciplina che seguo in particolare, ha da tempo richiamato la necessita di una logica investigativa di tipo dialettico, cioè dinamico, che deve tenere appunto conto di modelli mutevoli.

      “Noi non siamo le nostre cellule, ma la nostra coscienza si attiva e vive tra le cellule senza identificarsi con nessuna di esse. Tuttavia se alcune cellule cerebrali vengono danneggiate la nostra coscienza può "spegnersi".

      Trovo corretto, purchè si ricordi che la nostra coscienza è variabile dipendente dalle cellule: se le cellule cerebrali (sistema nervoso centrale) sono compromesse in maniera grave la nostra coscienza si spegne; e d’altro canto le cellule del sistema nervoso centrale della formica non generano una coscienza tale da poter studiare l’ultimo teorema di Fermat.

      Sintettizzando: fisiologia-prasseologia esistenziale-coscienza, un circolo interdipendente.

      Elimina
    15. # Ambika

      che nel suo post del 20 maggio 2021 21:13 ha scritto:

      "Ramiro, le persone particolarmente razionali e riflessive non riescono a concepire il paranormale (o come lo si voglia definire) se non lo sperimentano in prima persona"

      Anche qui un richiamo metodologico sul piano delle osservazioni dei fenomeni. Come si fa a riconoscere qualcosa di “paranormale”? E soprattutto cos’è questo “paranormale” (o come lo si voglia definire)?

      Io passeggio sotto un tetto, a mia insaputa pericolante, e mi passa una vespa attorno al viso che per evitarla mi fa scostare dal mio cammino quel tanto che basta per farmi evitare un pezzo di calcinaccio che proprio in quel momento stava cadendo e che mi avrebbe colpito se fossi rimasto nella posizione originaria.

      E’ questo un evento paranormale? La vespa l’ha mandata un “angelo custode”o altra causa simile? La vespa aveva una coscienza tale che ha voluto salvarmi?
      Come si fa a stabilire se un evento è “paranormale” oppure no? Esiste un manuale delle cose paranormali che funge da misuratore oggettivo?
      E certo, bisognerebbe conoscere come funziona questo “paranormale” per poter asserire:

      - sì questo è un caso paranormale, questo no; sì ho fatto esperienza del paranormale, tu ancora no.

      Bisogna sempre procedere sulla metodica dell’investigazione, mai sull’effetto emotivo eventualmente stimolato dai termini, il quale, a ben guardare, è il procedimento di tutte le scuole di pensiero che vogliono seguaci sempliciotti e obbedienti.

      Elimina
    16. per @Ramiro: non c'è bisogno di scervellarsi per capire cosa è paranormale, e cosa no. Lo dice il termine stesso (para= oltre il normale). Non è il caso della vespa che hai citato. Ti assicuro che, come ha specificato Ambika, chi ha sperimentato fenomeni paranormali, non ha di questi dubbi, perchè sono fatti inspiegabili, che non dovrebbero esistere. Ma chi non li ha mai vissuti in prima persona troverà sempre un motivo per metterli in discussione. Questa è una reazione tranquillizzante, prima di tutto verso se stessi, perchè altrimenti si metterebbe in discussione la certezza acquisita, dentro la propria comfort zone. E poi certi fenomeni avvengono una volta sola, senza la possibilità di replicarli o di investigare coi metodi classici. L'effetto emotivo di solito non è la causa, ma l'effetto, in seguito alla a-normalità dell'evento.

      Elimina
    17. # Complottista

      che ha scritto:

      - “chi ha sperimentato fenomeni paranormali”
      - “Ma chi non li ha mai vissuti in prima persona troverà sempre un motivo per metterli in discussione.”

      Quale criterio usi per distinguere se una persona ha “sperimentato fenomeni paranormali” e una no?

      Ad esempio, come mai il caso della vespa (che ho vissuto in prima persona anni fa) non è un caso paranormale?

      Poi scrivi:

      “E poi certi fenomeni avvengono una volta sola, senza la possibilità di replicarli o di investigare coi metodi classici.”

      Come sai che avvengono una volta sola nella vita? E a quanto scrivi sei pure in grado di conoscere i loro meccanismi se affermi perentoriamente che non c’è “possibilità di replicarli o di investigare coi metodi classici.”

      Che poi cosa intendi con “metodi classici”? Quali sarebbero i “non classici”?

      Quel’è il tuo metodo di investigazione che ti fa dire che “questo è un fenomeno paranormale mentre quello della vespa, che ho citato io, no”?

      Elimina
    18. Risposte alle domande di @Ramiro:
      1) Quale criterio usi per distinguere se una persona ha “sperimentato fenomeni paranormali” e una no?
      2) Ad esempio, come mai il caso della vespa (che ho vissuto in prima persona anni fa) non è un caso paranormale?
      _R_ Il criterio è la spiegabilità: ci sono eventi che alla luce della attuale conoscenza sono inspiegabili.
      Il caso della vespa è spiegabile come coincidenza.
      Entra in gioco anche la probabilità di accadimento. Alcuni fatti inspiegabili hanno probabilità anche minore di una vincita al superenalotto.
      3)Come sai che avvengono una volta sola nella vita?
      Non è questo il punto, se avvengono una, due o dieci, ma la non ripetibilità, in quanto sporadici ed imprevedibili. Es. mia mamma in due diversi casi ha sognato parenti morti insieme ad un vivo, e il giorno dopo ha ricevuto notizia del suo decesso. Potrebbe essere coincidenza, se però lei avesse avuto altri sogni simili e non fosse successo nulla, insomma è una cosa tipo due colpi due centri. Potrei narrare molti altri casi, così anche John, e altri, ma per esperienza so che è tempo perso, perchè chi è scettico lo rimane fino a che non viene coinvolto di persona.
      4) Che poi cosa intendi con “metodi classici”? Quali sarebbero i “non classici”?
      -R- I metodi investigativi che usa ad esempio il CICAP. Prevedono la ripetibilità sotto controllo, cosa impossibile per i casi sporadici e imprevedibili. Per l'ufologia le cose cambiano perchè a volte rimangono tracce sul terreno, riscontri radar, biologici, foto e video, ma allo scettico non bastano mai. Al religioso invece basta... la fede, ed è tutto OK!
      5)Quel’è il tuo metodo di investigazione che ti fa dire che “questo è un fenomeno paranormale mentre quello della vespa, che ho citato io, no”?
      -R- Che ci rimani così di "cacca" quando succede che ti chiedi come sia possibile, non c'è alcun bisogno di investigare, e questo mi sembra di aver capito sia il senso della frase di Ambika per la quale ho sentito il dovere di sostenere. Generalizzando, credo che i metodi di investigazione interessino più gli scettici di chi ha avuto certe esperienze.


      Elimina

    19. # Complottista


      Tu scrivi:
      - “Il criterio è la spiegabilità: ci sono eventi che alla luce della attuale conoscenza sono inspiegabili.
      Il caso della vespa è spiegabile come coincidenza.”

      Eh, ma questo lo hai deciso tu! Con che criterio lo giudichi una “coincidenza”?


      - “Alcuni fatti inspiegabili hanno probabilità anche minore di una vincita al superenalotto.”

      Ancora una volta. Sei tu che stabilisci cosa sono i “fatti improbabili”: infatti, come fai a determinarne la probabilità se sono inspiegabili? Ripeto, ancora una volta sei tu che stabilisci le cose a seconda dei tuoi bisogni emotivi.

      - “mia mamma in due diversi casi ha sognato parenti morti insieme ad un vivo, e il giorno dopo ha ricevuto notizia del suo decesso. Potrebbe essere coincidenza, se però lei avesse avuto altri sogni simili e non fosse successo nulla, insomma è una cosa tipo due colpi due centri.”

      Quel “se però lei avesse….” sembra indicare, da parte tua, una specie di algoritmo della casistica dei “fatti paranormali”. Da dove l’hai ricavata?

      Infine, l’acme del tuo ragionamento (e quà infatti volevo arrivare con le mie domande).
      Tu scrivi:

      - “Che ci rimani così di "cacca" quando succede che ti chiedi come sia possibile, non c'è alcun bisogno di investigare…”

      Che bello! Se si rimane di “cacca” siamo di fronte ad una “fatto inspiegabile”! E quindi la coincidenza non fa rimanere di “cacca”.
      E poi il tuo finale “non c’è bisogno di investigare” dice tutto: facciamo restare il “mistero”. Tutto è investigabile! L’oggetto delle investigazioni è una frontiera permanentemente mobile. Sennò staremo ancora aspettare Zeus che ci accenda la luce.
      Persino di contraddici perché come fai a stabilire una “coincidenza” se non indaghi?
      Perché, allora, anche il caso della “mia” vespa è un “fenomeno paranormale”, rifiutandone l’investigazione a priori. O pensiamo che tutto sia coincidenza tranne quando ha a che fare con la trascendenza della fede religiosa (anime, dimensioni celesti ecc.)?

      Forse non te ne sei accorto, ma hai dimostrato che non c’è nessuna prova a supporto dei “fatti paranormali” che non sia la pura emotività personale che scatta davanti a determinate situazioni e la suggestione che essa produce. E non a caso scrivi a chiusura:

      “Generalizzando, credo che i metodi di investigazione interessino più gli scettici di chi ha avuto certe esperienze.”

      Con queste tue parole ciascuno può dire di aver pranzato con Platone l’altra sera. Chi lo afferma non è interessato all’investigazione. E’ roba da scettici.
      E come faresti, caro Complottista, a dare torto a quel commensale di Platone? Ti interessa investigare la sua “certa esperienza” per provare che è falsa o vera? Entri anche tu tra gli scettici?

      Elimina
    20. #Ramiro tu scrivi:
      "Eh, ma questo lo hai deciso tu! Con che criterio lo giudichi una “coincidenza”?"

      no, non lo decido io, ma la tipologia del fatto accaduto: una coincidenza prevede un risultato fuori dal comune in un contesto di molte possibilità. Raro, ma spiegabile. Ci sono casi invece che non sono spiegabili e che non rientrano tra le coincidenze.

      "Ancora una volta. Sei tu che stabilisci cosa sono i “fatti improbabili”: infatti, come fai a determinarne la probabilità se sono inspiegabili? "

      Non c'è bisogno di fare statistica, lo suggerisce la normale esperienza di vita. Non è una prova, ma non mi interessa darti prove. Non ci credi? E chi se ne importa? Mica devo convincerti o fare proselitismo.

      "Che bello! Se si rimane di “cacca” siamo di fronte ad una “fatto inspiegabile”! E quindi la coincidenza non fa rimanere di “cacca”."

      Esatto! Perchè la coincidenza ha sempre una possibile spiegazione. Normalmente reagisco con razionalità.

      "Persino ti contraddici perché come fai a stabilire una “coincidenza” se non indaghi? "

      Miii sei di coccio, una coincidenza per sua natura è sempre SPIEGABILE! poi uno può indagare o meno, se ha voglia. Il caso della vespa rientra tra le coincidenze.
      Nel caso dei sogni di mia mamma, me lo dici tu cosa devo indagare? Quando in sogno ha avuto i numeri e ha fatto terno? Cosa c'era da indagare?

      "Forse non te ne sei accorto, ma hai dimostrato che non c’è nessuna prova a supporto dei “fatti paranormali”"

      E quindi? Wikipedia dice che non c'è nessuna prova che la magnetoterapia a bassa frequenza sia di qualche beneficio, io ne ho costruiti alcuni esemplari e tolgono il dolore, provati da almeno una decina di persone. Il CICAP dice che le luci di Hessdalen sono solo fari di automobili, mentre gli scienziati che hanno indagato sul posto sono scappati inseguiti da una di queste luci: rientra tra le coincidenze? No, punto.

      "che non sia la pura emotività personale che scatta davanti a determinate situazioni e la suggestione che essa produce."

      In tre sono scappati da quella lucetta, secondo te due astrofisici si spaventano per una sfera di plasma che sono andati apposta lì a studiare? Tutti e tre presi dalla pura emotività personale?
      (fonte: Il Carteggio Genesis pagine 196 e 199)
      Oppure, in casa sono scomparsi degli oggetti, cercati per giorni da più persone, tutte vittime della pura emotività? Oggetti poi ricomparsi esattamente dove dovevano essere, posti ovviamente controllati più volte
      roba di 10 cm di mimensioni, non spilli. Coincidenza?
      Spiegami di che tipo sarebbe.

      "Con queste tue parole ciascuno può dire di aver pranzato con Platone l’altra sera. Chi lo afferma non è interessato all’investigazione. E’ roba da scettici."

      Se ti piace fare punto e croce all'uncinetto con le parole, mi sa che stiamo perdendo tempo in due. Mi pare ovvio, se non elementare, che se uno è talmente sicuro di aver provato una esperienza non diventa scettico ad honorem (anzi è l'opposto) solo perchè decide che è inutile investigare. Non ne ha bisogno. Per me è inutile continuare su questo argomento. Ne riparliamo magari quando ti capiterà non una coincidenza, ma qualcosa di inspiegabile e non farai più sti giochetti con le parole.







      Elimina
    21. Molto interessante il confronto tra ramiro e complottista tanto di capello ...Vi racconto questa mia piccola esperienza avuta mentre mi ero appena battezzato circa 27 anni fa ...ricordo che comprai una TV e la misi in cameretta ...ebbene ...per 2 volte in un mesetto mi si accese durante la notte ..provate ad immaginare voi che state dormendo e di colpo si accende il televisore ad alto volume ...la prima volta mi prese una paura bestia ...la seconda cominciai ad aver veramente paura e presi la cosa sul serio ...questa storia la raccontai a chi mi fece lo studio ..lui mi disse : Secondo me potrebbero essere gli spiriti malvagi sai satana ti sta perseguitando infastidito perchè sei diventato tdg...credetemi che avevo molta paura ... a sto punto vado da quello che aggiusta le tv e gli raccontai di questo problema lui mi disse : Ma quando spegni la tv la spegni con il telecomando ( che rimane la lucina rossa) oppure con il generale ? io gli dissi con il telecomando ..lui mi rispose che allora era l"effetto del lampo ..infatti quelle 2 volte c"era il temporale e ste cose possono succedere specialmente con quelle televisioni di quel tempo..infatti da quella volta la spensi con il generale e quel episodio non accadde mai più , nemmeno con il temporale..se fossero stati gli spiri malvagi si sarebbe accesa anche spegnendola tutta ...se non mi fosse accertato, probabilmente avrei vissuto nel terrore perseguitato dal diavolo senza una spiegazione.

      Elimina
    22. a tutto c'è una spiegazione... anche per eventi stranissimi. Ne ho sentiti a migliaia.
      Poi ci sono dei fatti assurdi che non ti spieghi perché ricchi di particolari che centrarli è come fare un 6 al superenalotto.

      Una volta dissi a un collega, di fronte ad altri colleghi, di affrettarsi ad andare dal cliente per sottoscrivere un contratto, cliente che telefonicamente aveva accettato verbalmente un ordine.

      Il collega, che aveva parlato col cliente al telefono un'ora prima, mi ha chiesto che urgenza ci fosse dato che l'ordine verbalmente era stato accettato.
      Allora a titolo di esempio, mi inventai una storia.

      Gli dissi: "metti ad esempio che il cliente appena finito di pranzare debba portare il figlio in palestra, e che facendo retromarcia con l'auto sbatta contro il muro e faccia un danno alla macchina di 1500 € sfasciando lo sportello... " e mi inventai altri particolari...

      lo scopo mio era quello di esortarlo a firmare un ordine nel pericolo che qualche contrattempo facesse nascere un ripensamento all'acquisto da parte del cliente

      Il collega mi rispose ridendo: "ma che storie ti inventi?" ed io risposi appunto che era solo per fare un esempio.

      Proprio un'ora dopo il collega ricevette una telefonata e rispose davanti a me. Si mise ad ascoltare l'interlocutore e man mano che il tempo passava diventò paonazzo.

      Chiuse la telefonata dicendomi che al cliente era accaduto tutto ciò che esattamente mi ero inventato poco prima:

      - figlio doveva andare a ginnastica
      - ha urtato l'auto uscendo dal parcheggio sfasciando proprio uno sportello
      - preventivo del carrozziere 1500 €
      - mi citò altri particolari della storia che adesso non ricordo

      Ora quante possibilità ci sono che una storia che ti inventi si avveri subito dopo con dovizia di particolari?

      Che dire se eventi simili si ripetono più volte nel corso della tua vita?

      Qui non si tratta di prevedere che uno spericolato che impenna con la moto caschi e si faccia male.

      Ci sono incastri nella vita difficili da spiegare.

      A me sono successi diverse volte. Ma se una volta la risposta poteva essere in relazione a demoni o spiriti malvagi adesso vedo le cose da un altro punto di vista.

      Non credo a idee precostituite nè a qualcosa di cui posso dare certezza. Non metto di mezzo dei, angeli o spiriti dei morti.

      Posso dire solo che spesso intuisco che l'universo sia tutto in qualche modo collegato e che esistono meccanismi di correlazione che possano mettersi in moto in modo che ancora non sappiamo.

      C'è dell'altro, molto altro di quanto noi riusciamo a vedere ed analizzare. Ma ho idee molto personali al riguardo e le tengo per me, anche perché nella vita ho cambiato più volte il modo di considerare certe cose e a tutt'oggi non ho "verità" da proclamare ad altri.

      So che tutto é relativo dal nostro punto di vista e che spesso le cose non sono realmente come appaiono.

      Elimina
    23. #riflessivo hai colto un elemento importante: mancanza di conoscenza. La TV potrebbe anche essere stata perfetta, e l'accensione causata da uno smanettone con un telecomando hackerato (Laser IR e codici universali) dall'esterno. Diversa situazione raccontatami da madre e figlia in Val di Susa, entrambe tdg, di notte mancò la corrente in tutta la palazzina, ma si accese il televisore, mentre all'esterno c'era una fonte luminosa in movimento, le due mi sembrarono persone serie. Qui è un po' più difficile trovare spiegazioni, o arrivare subito alle solite conclusioni: fulmini globulari, due matte, due burlone, spiritismo. Erano abbastanza turbate nel raccontarlo, avevo insistito per capire meglio il fatto della TV accesa senza corrente.
      Tra l'altro mi sono accorto che rispondendo a Ramiro nella parte finale ho commesso un errore: la frase giusta è:
      --- se uno è talmente sicuro di aver provato una esperienza non diventa credulone ad honorem (anzi è l'opposto) solo perchè decide che è inutile investigare. ---

      Elimina
    24. John ..senza che te ne rendevi conto sei andato avanti nel futuro anticipando un evento, la tua mente ( la parte non controllata) parte profetica ,chiamala come ti pare , ti ha spinto a dire ciò ..sono tutte cose che non puoi controllare, come non puoi controllare i sogni, ne decidere che sogno sognare .. ...io a volte mi sono sognato risultati calcistici 3 a 3 ..4 a 1 ...ecc.. noi della nostra mente non conosciamo un bel nulla ...come non conosciamo cosa sia veramente il tempo ..passato, presente e futuro.....quante volte avete parlato o pensato ad una persona e quella persona poco dopo compare ? ...a me spesso.

      Elimina
    25. Io non so se quante volte possono accadere queste coincidenze "per caso".

      C'è chi sogna le terne al lotto, se fosse così facile i guru delle profezie giocherebbero loro stessi i numeri che ti vendono a caro prezzo

      Io so che accadono fatti inspiegabili, come so che molti, forse la maggior parte di essi, sono suggestioni.

      Sentivo dire, non ho verificato, che coloro che guariscono grazie ad un pellegrinaggio in questo o quel santuario, sono (in %) nella media di tutte le guarigioni spontanee da tumore, casi che coinvolgono anche i non credenti.

      Però ci sono, e ci credo, altri fatti che non sono spiegabili con la casualità. Dire con certezza quali, però, non ne sono sicuro.

      Certamente sarei curioso di indagare, ma al momento non ne ho il tempo e sopratutto non ne sento il bisogno.

      Magari più avanti

      Elimina
    26. Quella dei guri che ti dicono che numeri giocare facendosi pagare ..è la gente li paga ..è un offesa al intelligenza umana......perchè basta ragionare su quello che hai detto te..perchè non li giocano loro stessi ? (-: ...questa gente lavora sullo stato emozionale delle persone , che ti impedisce di utilizzare a modo la tua intelligenza il miglior amico di te stesso, e il loro peggior nemico di questi santoni , perchè l"intelligenza ti permette di scoprire tutte le macchinazioni di questi ciarlatani, di cui il sistema ne è pieno.....l"intelligenza è il miglior anticorpo che abbiamo.

      Elimina
    27. Cit "Però ci sono, e ci credo, altri fatti che non sono spiegabili con la casualità. Dire con certezza quali, però, non ne sono sicuro."

      Concordo... qualche coincidenza strana mi è capitata, ad esempio brutti incubi su TdG che mi picchiavano accusandomi di essere un traditore (ero ancora plagiato ma ci puo stare che l'inconscio insofferente dopo anni si sfoghi nei sogni).

      Oppure un paio di volte pensavo ad un mio contatto e lo incontro dopo pochi giorni lo incontro per caso.

      D'altra parte esiste ed è riconosciuto l'effetto "placebo", cioè la forte convinzione che una sostanza (anche banale e di uso comune) guarisca una malattia di una certa gravità.

      E' un campo un pò vasto, un misto di leggende e casi reali, leggevo di alcune storie verificate dalla scienza di malati di cancro (maligno) che nonostante analisi e controanalisi sono guariti, aggiungendo anni o persino qualche decennio di Vita a quella diagnosticata.

      Da alcuni studi scientifici pare che voli aerei, rotte navali o tratte di treno e/o pulman con incidenti mortali (o stragi) pare avessero il mezzo NON a pieno carico di passeggeri, ma con una evidente riduzione (carico al 70/80% sulla media del periodo).

      A volte sono stato testimone di coincidenze (vedi sopra) oppure certi eventi, incontri hanno sbloccato o mi hanno suggerito certe scelte radicali, benigne (da solo)... abbiamo una mente anche inconscia e per chi conosce un pò di Psicologia c'è la figura dell IO, Super-Io ed Es, dei vari livelli di coscienza (razionale, metodica e quella interiore, di passione e sentimenti, a volte inconsci).

      Non dimentichiamo però che siamo TUTTI vulnerabili, specie in periodi difficili (divorzi, gravi malattie proprie o di amici/parenti, disoccupazione, fallimento di proprie attività,...) per cui è facile farsi ingannare dal conforto e scambiare il love mobbing di una persona sconosciuta o magari il suo Carisma e Fascino come qualcosa di "Divino"...

      e cosi si scivola a volte lentamente nel Plagio.

      Attenti che il Plagio agisce anche a livello inconscio, per questo evito Guaritori o corsi vari di Pseudo-New Age: Rebirthing, Dinamica Mentale, Potenziale Umano (tecniche per aumentare la memoria e la capacità intellettiva "svuotando" la mente), Scientology ecc...

      Elimina
    28. John ha scritto:
      -C'è chi sogna le terne al lotto, se fosse così facile i guru delle profezie giocherebbero loro stessi i numeri che ti vendono a caro prezzo.-

      Pienamente d'accordo, ma separerei le due cose: il guru pretende di conoscere i numeri su comando, verificabile secondo la falsificazione di Popper, e se ripetibile sotto controllo. Il sogno avviene invece senza volontà e prevedibilità, e non è possibile dimostrarlo... ma capita!

      Elimina
    29. # Complottista

      Hai scritto e riscritto le stesse vacuità, ripetendo come in un loop le stesse cose:

      - “una coincidenza prevede un risultato fuori dal comune in un contesto di molte possibilità. Raro, ma spiegabile. Ci sono casi invece che non sono spiegabili e che non rientrano tra le coincidenze.”
      -“Non c'è bisogno di fare statistica, lo suggerisce la normale esperienza di vita. Non è una prova, ma non mi interessa darti prove. Non ci credi? E chi se ne importa? Mica devo convincerti o fare proselitismo.”
      - “la coincidenza ha sempre una possibile spiegazione. Normalmente reagisco con razionalità.”
      - “sei di coccio, una coincidenza per sua natura è sempre SPIEGABILE! poi uno può indagare o meno, se ha voglia. Il caso della vespa rientra tra le coincidenze.
      Nel caso dei sogni di mia mamma, me lo dici tu cosa devo indagare?”

      Quello che è di coccio sei proprio tu, caro mio. Il tuo ragionamento è vuoto. L’ho già detto, la tua frase “cosa c’è da indagare” dice già tutto! Non vedo perché insisti. Alla fine ripeti le stesse cose. Sei emotivo e hai bisogno di credere nel soprannaturale. E va bene. Affari tuoi.

      Come fai a stabilire se una cosa è o non è una coincidenza quando tutto ha una causa? Tu affermi che una coincidenza ha una sua “natura”….. Cioè, adesso la coincidenza è una realtà a se stante? Una specie di sostanza spirituale, come il “male” della religione?
      Non capisci che il tuo discorso è una tautologia? Il tuo ragionamento si può sintetizzare così:
      se è spiegabile allora è una coincidenza, se non è spiegabile è un “fatto paranormale”.
      Non si può certo dire che l’oggettività sia il tuo metodo di cognizione.

      Potrei dire che la vespa che m’ha salvato dalla tegola me l’ha mandata mia zia morta e che avevo sognato proprio alcuni giorni prima di quel fatto: come fai a dire che è una coincidenza mentre non è coincidenza il terno a lotto sognato da tua mamma?

      Poi, scusa, vedo che sul concetto di “indagare” hai un’idea alquanto confusa. Per facilitarti la comprensione:
      se io avessi alterato il ritmo del mio passo, o una folata di vento avesse fatto deviare minimamente la traiettoria di volo della vespa, essa non mi sarebbe mai venuta addosso facendomi scendere dal marciapiede evitando così il pezzo di tegola che mi ha sfiorato.
      Questo è un esempio di indagine. Che ci dice anche che il fatto non era una coincidenza bensì la risultante di moti meccanici. Le coincidenze non esistono come realtà a sé, esistono gli effetti prodotti da cause. E se queste non sono così “comuni”, la realtà di questa relazione non cambia. E anche la supposta causa “paranormale” si può indagare. Anche il subconscio di tua madre e il suo mondo di sogni si possono indagare.
      Non c’è cosa che non si possa indagare. Se poi ad una persona, ripeto, piace vivere pensando che esistano (senza riscontri oggettivi) realtà trascendentali, perché così passa le giornate più tranquilla, sono cacchi suoi. Ma il suo metodo di ragionamento non può essere certo accettato sul piano del discorso oggettivo. Ed infatti, come nel tuo caso, quelle persone di solito presentano (a volte inconsapevolmente) idiosincrasia verso chi parla di indagare i “fenomeni paranormali”.

      Lascia stare la fonte Wikipedia dove chiunque può scrivere menate (spesso fanno i copia/incolla scientifici senza neanche capirli). Sulle Luci di Hessdalen c’è un team di ricercatori accademici che indaga, e sai su cosa? Non le luci delle auto (che neanche il Cicap sostiene, perche sei così superficiale, se te che perdi credibilità non gli altri) bensi il campo elettro-magnetico. Tutto si può indagare. E si migliora l’indagine indagando ancora.

      Elimina
    30. Vi racconto questa storia ( ma è una delle tante storie) ...circa 40 anni fa morì un giovane nel mio paesotto...ebbene ..lui andò a letto presto perchè stanco ..i suoi amici lo andarono a svegliare per invitarlo ad andare al cinema ..lui si fa convincere ...finito il film ..nel tornare a casa viene investito da una macchina da un suo conoscente , tutti a dire che era destino che se non usciva di casa e non andava al cinema non sarebbe accaduto...io su quel evento mi misi a ragionare ..e mi dissi ..che quello che era successo non era il solo motivo del fatto che lui era uscito per andare al cinema convinto dai suoi amici ..ma ci sono voluti una serie di eventi non accaduti , che lo hanno portato esattamente sul luogo del delitto...esempio : la durata del film ..il non essersi fermato a parlare con qualcuno appena dopo , oppure bastava che si fermava ad urinare ..oppure la velocità della camminata , oppure mentre era in tragitto sarebbe bastato fermarsi a guardare qualche cosa ecc.. questo per far capire che ci sono voluti una serie di piccoli dettagli non accaduti per essere stato preso sotto dal auto.

      Elimina
    31. Ramiro ..paranormale = non spiegato con la nostra scienza ..quello che oggi è considerato paranormale un domani sarà normale ...esempio ..la schizzofrenia e la paranoia , malattie mentali considerati fenomeni di demonismo....se prendessimo un uomo antico e lo portassimo nel nostro mondo ..e poi lo rimandiamo nel suo, chissà cosa racconterebbe.

      Elimina
    32. #Ramiro, proprio perchè non voglio insistere, sarà il mio ultimo commento sul tema. Ho risposto a te, ma non direttamente, che giustamente richiedi prove. Non era questo lo scopo, cioè disquisire se è possibile dimostrare certe affermazioni. Ho pensato di aiutare con queste -vaquità- coloro che leggono e che hanno avuto esperienze "ai confini della realtà", e che non osano raccontarlo (sono tanti sai?) prechè trovano un muro davanti e rischiano di passare per creduloni. Il tema al quale ho risposto, ripreso dal commento di Ambika, è che solo chi ha provato certe esperienze può capire. Ed è la terza volta che lo ripeto. Sul CICAP non so da quale fonti ti informi, ma io ho parlato con un socio e mi ha dato quella spiegazione (fari di auto)
      rifacendosi ad una intervista che troverai qui:
      https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=101962
      -Tutto si può indagare. E si migliora l’indagine indagando ancora.-
      Benissimo, e chi te lo nega? Forse un giorno capirai.

      Elimina
    33. # Complottista

      Il punto è che sull'esistenza di una realtà "paranormale" non c'è nulla, ma proprio nulla che non sia puro soggettivismo.
      Il fatto che tu insista sul "solo chi ha fatto certe esperienze può capire" conferma questo che ho appena scritto.
      Cosa vuol dire "può capire"? La persona che fa di “queste esperienze” è perché costruisce come spiegazione possibile l’esistenza di una realtà che trascende la materia, sulla base di emozioni e condizionamenti ideologici (di solito religiosi). Se non si indaga, se si resta fermi al livello di suggestione sentimentale, non si può capire un bel niente.
      La differenza tra il mio dire ed il tuo sta in questo: per te il soggettivismo è giù una risposta (da quì la tua frase "forse un giorno capirai"), l'indagine seria e scientifica richiede invece oggettività, andare oltre le emozioni. Anche se, personalmente, tirare giù le mutande alle suggestioni, indagare fenomeni psichici e loro capacità di creare allucinazioni visive, lo trovo qualcosa di estremamente coinvolgente. La moderna neurofisiologia è infatti qualcosa di affascinante: proprio perchè aiuta ad uscire dalle nebbie del "paranormale".

      E non c'è niente da capire, bensì di rendersene conto.

      Sull’articolo che mi hai linkato. Esso è a firma di Edoardo Russo, tra i principali dirigenti del CISU (Centro italiano di studi ufologici) di Torino, che conosco. Il CISU si rifà ad un’ufologia “razionale e ad orientamento scientifico”. In campo dell’inchiesta ufologica lo ritengo il miglio sodalizio esistente contrariamente ai ciarlatani commerciali che girano attorno all’argomento. Se fai sul sito del CISU puoi scaricare gratis in pdf il numero 29 del luglio 2004 con un ottimo articolo sui fenomeni di Hessdalen e le ricerche elettro-magnetiche in merito.


      # Riflessivo

      Che ha scritto:
      “paranormale = non spiegato con la nostra scienza ..quello che oggi è considerato paranormale un domani sarà normale.”

      E come sarà spiegato un domani se non con la “nostra scienza”? Altrimenti resterà “paranormale” sino alla sua spiegazione.
      Vedi, come da solo ci sei arrivato? Il “paranormale” non esiste come realtà a sé. E’ solo un termine che ha la stessa funzione della "x” delle equazioni. Ma non l’avevo già scritto nei precedenti post?


      Un’ultima nota sul Cicap. A beneficio di tutti (almeno spero).
      Conosco gente del Cicap. Anche del loro comitato nazionale. Come membro della commissione comunale ai servizi sociali ebbi anche contatto con un loro operatore che agiva nel servizio telefonico anti-sette. Fanno un buon lavoro, in genere. Ma di fronte al cattolicesimo si fermano….
      Fui invitato (credo 11 anni fa) ad un convegno sui culti psico-abusanti. Nel panel c’era gente del Cicap (che era tra gli organizzatori). Parlarono anche del culto dei testimoni di Geova.
      Ma nel panel c’era anche…un prete. E il dibattito si svolse all’insegna del cattolicesimo come forma di culto “normale”. Cioè, il Cicap, che si rivendica scientifico, con quella posizione in quel dibattito, di fatto, dava la sua benedizione scientifica alla religione cattolica.
      Non a caso quell’operatore del Cicap che lavorava al telefono anti-setta, costretto ad operare fianco a fianco con un prete esorcista, aveva presentato le sue rimostranze ma dal centro nazionale del Cicap gli dissero che andava bene così. Allora lui si dimise da quel ruolo che considerava poco serio.
      Avete mai visto il Cicap, o una puntata degli Angela alla Rai, che tirano giù, scientificamente, i veli al “miracolo di San Gennaro”? Se lo facessero, cosa succederebbe al Cicap (e alla carriera Rai degli Angela)?
      Mediate gente, meditate.



      Elimina
    34. Ramiro ..intendevo con la conoscenza della scienza attuale...con l"evoluzione scientifica riusciremo a capire molte cose che oggi sono considerati misteri....ripeto ..se oggi un antico verrebbe nel nostro mondo griderebbe al miracolo...ma in realtà è solo scienza.

      Elimina
    35. @riflessivo
      mi fai degli esempi di cose che come scrivi tu:

      "oggi sono considerati misteri"

      Elimina
    36. Cattivo esempio ...Tu ..((-:

      Elimina
    37. la battuta ci sta.....ok

      aspetto risposta....

      Elimina
    38. Cose che si sognano e che si realizzano anche nel tempo ..non sto a menzionarle perchè sarebbe lungo ( poi ve ne racconterò una ) che è pure su you tube, pazzesca !! ... ..parlare di una persona e poco dopo ti compare , cantare una canzone in testa e dopo un paio di secondo la canta chi ti sta vicino , vedere spessissimo lo stesso numero , avere la sensazione di aver già vissuto quel momento , pensi ad argomento e poco dopo sempre chi sa vicino si mette a parlare del argomento che tu hai pensato.....sognare da piccoli con la stessa simbologia le nostre paure , l uomo che ti corre a dietro e tu non riesci a fuggire da lui ..il famoso sogno comune ..come mai la mente utilizza la stessa scena in sogno in tutti i bambini ?...come mai questo collegamento di immagini ?

      Elimina
    39. Ve la racconto ora ...io prima ero molto tifoso del Milan ..ebbene ero nel 1989 c"era Milan - real madrid 2 a 0 ..oltre al risultato mi sono sognato esattamente ripeto ESATTAMENTE il primo goal di richard ..quella partita l" avevo vista con un mio amico e gli dissi che mi ero sognato il 2-0 e che il milan andava in vantaggio con richard e gli spiegò pure l azione ..ebbene ERA TALE E UGUALE ..quando fece goal rimasi impietrito non esultai nemmeno il mio amico anche lui rimase sbalordito ..ma io ancor di più perchè era esattamente la stessa scena del sogno ...ve lo giuro sulla mia vita ...potete andarla a vedere digitate : Milan real madrid 2-0 18 ottobre 1989 - carlo pelegatti - you tube ..andate direttamente al minuto 0.27 ..questo è esattamente il sogno UGUALE IDENTICO.

      Elimina
    40. @ riflessivo

      dunque a tuo parere,la scienza nel futuro
      dovrebbe occuparsi dei...tuoi.... sogni

      le migliori menti del mondo a occuparsi di te...

      questi sarebbero i misteri irrisolti.....

      già immagino un premio nobel dato alla spiegazione dei
      sogni di riflessivo

      p.s. I sogni premonitori non sarebbero altro che intuizioni, previsioni, ipotesi che il nostro cervello elabora nella fase del riposo.

      Elimina
    41. Il problema fondamentale è che tu ti ricordi, ovviamente, della coincidenza, della volta in cui hai avuto un sogno che poi è coinciso con un evento accaduto davvero.
      Ma delle innumerevole e infinite volte in cui fatto una previsione o un sogno che, ovviamente, non è coinciso poi con nulla, te ne dimentichi.

      Elimina
    42. Mi piace l'approccio di #riflessivo, con la frase:
      --..con l"evoluzione scientifica riusciremo a capire molte cose che oggi sono considerati misteri...--
      Denota una apertura mentale che manca persino a certi scienziati. Ora la sparo grossa, ma giusto per dare una risposta a cattivo esempio. L'entanglement quantistico, o correlazione quantistica prevede che due particelle non influenzate dalla distanza, possano rimanere connesse. Gli astronomi, studiando oltre 400 galassie, hanno scoperto che alcune anche distanti milioni di anni luce, si muovono in sincronia. Ma sappiamo che il tempo è legato allo spazio: quindi queste connessioni quantistiche potrebbero essere slegate non solo dalla distanza nello spazio, ma anche nel tempo. Il cervello potrebbe avere questa capacità di connessione e sognare eventi passati e futuri, spiegherebbe certe coincidenze quasi impossibili, capitate a molti. Ma anche durante la veglia, con certi tipi di Deja-Vu, dove non solo si ha la netta sensazione di aver già vissuto quel preciso momento, ma permette anche di sapere cosa succederà
      immediatamente dopo, a me è capitato. L'esperimento del
      Big Bell Test condotto nel 2016 suggerisce che ci siano ancora molte cose interessanti da scoprire, e chissà, un giorno gli scettici finalmente staranno -muti-.

      Elimina
    43. Cattivo esempio tu mi hai invitato a portarti degli esempi e io te li ho fatti , ma se tu hai voglia di fare l "ironico, allora la prossima volta invita qualcun altro a farteli ....non è che sono io a decidere cosa sognare , io ho raccontato quello che ho sognato , e quello che ho sognato lo rivissuto nella realtà , ..non sono un mago ne uno stregone ne un guaritore , ma tu credi che io sono l "unico che ha sognato cose che si sono realizzate ? .....io ti ho invitato ad andare a vederti quel filmato di quella gara ...era esattamente uguale come il risultato 2 a 0 ..come si fa a dire che è una coincidenza ?.....la mente umana è il vero mistero , forse ancor di più del universo stesso.

      Elimina
    44. Attenzione ..non è che tutti i sogni si realizzano molti sono offuscati senza senso alcuni non si ricordano ..o magari li si ricorda a distanza di tempo ...1 mese fa ho sognato una persona che era morta (tdg morto di tumore ) ..ebbene ..era talmente reale un immagine lucida limpida una roba incredibile ...questo morto che mi si presenta in giacca e cravatta in casa mia con la faccia pulita e fresca che mi dice : ECCOCI QUA !! tutto reale , la voce chiara e forte e l "immagine reale , mi è venuta la pelle d"oca ..mia moglie si è pure spaventata ...io non sono più riuscito a dormire ....chiamiamoli scherzi della mente.

      Elimina
  16. A parte gli 8 scienziati di warwik che sono al centro del universo ..tutto il resto è in mano alla continua ricerca ..quello che oggi crediamo, un domani potrebbe essere rivisto...ad oggi possiamo farci un mucchio di domande senza avere mai una risposta definitiva ....comunque è bello esprimere le proprie opinione e far lavorare la fantasia , che a volte non guasta......l"unica certezza che abbiamo in vita , è la morte.

    RispondiElimina
  17. Lezione di scienza secondo Watchtower: Dal loro sito, la pelle dello squalo è stata progettata da Dio perché i parassiti non possono attaccarvisi così che può nuotare meglio...
    Ora chiediamo: È stato lo stesso dio a progettare la pelle delle balene e megatteri, infestata da parassiti tenaci? Ma di questo Watchtower non ne parla...

    RispondiElimina
  18. Un professore che studiava culti alternativo mi disse ricordatati sempre per capire se sei finito in un culto abusante non ti puoi sbagliare loro hanno una risposta a tutto tu non devi mai fare ricerche su nulla loro pensano per te. Andrea

    RispondiElimina
  19. Comunque io sono molto vicino alla filosofia buddista ...l "universo e Dio sono la stessa cosa ..la stessa legge morale che governa l "intero universo è Dio stesso, e noi ne facciamo tutti parte..la famosa scrittura di ecclesiaste cap 12 v 7 dove dice : che lo spirito torna al vero Dio che la dato.. ..è come se dicesse ..che come energia torniamo al universo stesso......una domanda classica : è nato prima Dio o l "universo ? , per me sono la stessa cosa....chi ha creato l universo ? ..e chi ha creato Dio ? la risposta che molti danno è : Dio è sempre esistito ...ma si potrebbe anche dire che l" universo è sempre esistito ...oppure ci sono stati altri universi prima di quelli ..oppure si potrebbe dire che ci sono universi infiniti di finiti , come delle gocce d "acqua che scendono da un rubinetto , non sai che ce ne sono altre dietro o davanti ecc..... ..con certi ragionamenti si andrebbe avanti al infinito. ( scusate il giro di parole)....comunque sono argomenti molto interessanti ma da farci sbiellare..

    RispondiElimina
  20. Interessante vedere come ognuno risponde con il proprio cervello e la propria esperienza mentre @servitore riflessivo, risponde con un copia e incolla di risposta Geovista. Risposta semplicistica che ognuno di noi ha imparato a memoria in passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, ognuno percepisce la realtà in base alla proprie sensibilità, siccome abbiamo spesso sensibilità diverse trovo impossibile che qualcuno possa stabilire una verità assoluta.
      Pertanto posso "sopportare" la religione nella misura in cui ciascuno mantiene le proprie credenze, senza limitare l'altrui libertà.
      Il genitore che minaccia il figlio di non accettarlo più in casa se lui decidesse di abbandonare la religione di famiglia é una coercizione inaccettabile (già praticata dal cattolicesimo per millenni) al pari delle coercizioni dell'ISLAM e di altre religioni-sette in generale.

      Quando ero pervaso dal fanatismo religioso credevo che vivere nell'agnosticismo o nell'ateismo comportasse una terribile distruzione delle "speranze" acquisite con la fede.

      Oggi posso affermare invece che la mancanza di "certezze" sul mio futuro oltre la vita, oltre che non spaventarmi affatto, non intacca minimamente la mia serenità interiore.

      Questo senso di angoscia e di tormento interiore che ogni religione paventa a chi pensa di "staccarsi" dalla fede non lo provo affatto. Semmai, come già detto, il contrario.

      Anzi, il mio passato dice proprio il contrario. Finché sono rimasto attaccato a delle credenze religiose non aveva assolutamente la serenità interiore che poi ho acquistato.

      Elimina
    2. John...Noi come famiglia siamo sempre stati ospitali e spesso al sabato sera avevamo famiglie di tdg diversi ..con qualcuno potevo leggermente parlare di certi argomenti senza andare oltre sapevo fin dove potevo spingermi....con alcuni non partivo nemmeno , in quel ambiente è come essere nel medioevo ...uno teme l"altro ..un sistema di controllo perfetto, ovviamente questo sistema di ricatto non è solo tra i tdg..viene utilizzato per altri scopi idealistici ...mi fermo che è meglio.

      Elimina
    3. Concordo con John, anche io quando ero Tdg non ero davvero sereno e tranquillo dentro sapendo di avere una sorella fuoriuscita che dovevo ostracizzare, e tutto ciò in una famiglia non tdg, immagina.
      Ero solo sereno quando ero interessato e studiavo con loro, ma una volta dentro addio.
      Io non escludo nulla, forse esiste un fattore X un creatore o perché no più creatori.
      Tipo gli Egizi che adoravano dei con sembianze animali, chi ci dice che non ci siano diversi dei o esseri potenti? E se fossimo stati portati qui da altro forme di vita? E se gli animali stessi fossero alieni?
      Chi lo sa, ma so che ora come John ed altri vado avanti sereno pur non essendo tdg o altre sette e pur con alti e bassi che tutti e di ogni religione hanno nella vita.

      Elimina
    4. Cit. @Riflessivo " in quel ambiente è come essere nel medioevo ...uno teme l"altro ..un sistema di controllo perfetto,"

      Alla fine, gira e rigira, uno dei fulcri (fondamenta) nei TDG, ma non lo ammetteranno mai direttamente dal Podio, perchè "stona" con il principio di Umiltà Cristiana e dell'uguaglianza nel Vangelo, ovvero..

      La "spiritualità", presunto valore del singolo (anche famiglia per esteso) è nella posizione Gerarchica + bonus= ruoli non ufficialmente in scala sociale (Pionieri regolare una volta c'erano quelli Speciali, come i i Beteliti, anche se "semplici").

      In questo modo si scoraggia la sincera Amicizia, visto che uno NON si fida mai dell'altro, perchè possibile rivale per una posizione (da cui ha un certo potere, limitato)... o spia degli Anziani.

      Qualche amicizia o fiducia sopra la media c'è, ma di solito sono TdG non interessati alla carriera teocratica in buona fede (non plagiati a livello fanatico); rientravo nella categoria. Oppure vecchi legami di fiducia, spesso mantenuti lontano da orecchie indiscrete in Sala di carrieristi o TdG invidiosi ecc

      Peccato perchè pian piano (sono stato otto anni dai miei 20 a circa 30, ho visto varie trasformazioni di singoli TdG) si diventa cinici e ingabbiati nel PROPRIO microcosmo, vedi i neo-sposi sommersi di nuovi incarichi, mansioni ecc, i Serv di Ministero sempre a disposizione dei rispetti Anziani per i rispettivi incarichi ecc. i Pionieri esaltati e spronati a sacrificare tempo libero per il proselitismo, per non parlare dei Beteliti (vedi la fine degli Esodati)...

      Alla fine questo logora il singolo... e crea fanatismo, divisioni, rivalità ecc.; figurativamente come i Vampiri, succhi energia dagli altri (tempo libero, legami sinceri, progetti di Vita) per aumentare il tuo Potere...

      Elimina
    5. Sono come in una ditta lavorativa ..puoi fare sempre meglio per geova ( WT ) ...se ti fanno sentire in colpa facendoti sempre credere ( in maniera sottile) che non dai il massimo anche sei fai tanto ....figuriamoci come è messo chi ne ha 2 palle di mantenere un certo incarico , ma non ha il coraggio di dirlo e di conseguenza di dimettersi , per non passare da spiritualmente debole , o chi sa cosa , di fronte a tutto l"ambiente.

      Elimina
    6. Cit "conseguenza di dimettersi , per non passare da spiritualmente debole , o chi sa cosa , di fronte a tutto l"ambiente."

      Magari i (Capi) Anziani vengono rimproverati dal Sorv. per questa perdita (anche se la scelta è del singolo)...
      se gli fa comodo metterli sotto pressione per altro (risultati di predicazione, raccolta fondi inferiori a previsioni...).

      Si è sempre controllati ... non dimentichiamolo.

      Tieni conto @Riflessivo da quel che mi ricordo dei passaggi del manuale (segreto) "Pascete il Gregge" che soprattutto per nominati gerarchici (Anziani in primo luogo ma pure Serv di Min) e incarichi particolari (Pionieri) i Capi Anziani DEVONO fare rapporto dettagliato al Sorvegliante su:

      - motivazione della scelta
      - stato spirituale del soggetto (inclusa eventuali moglie, figli)
      - ci sono particolari note ed eventi da segnalare: troppe visite o contatti con inattivi, magari fuoriusciti?!? Con quali TdG si vede, magari qualche "tiepido" o critici
      - sottinteso scelte stonate del singolo (iniziare/riprendere l'università, frequentare di nuovo la ex esterna ai TdG,,,)

      In una Ditta lavorativa (lavoro io stesso in una grande azienda nazionale) NON si interessano mai alle motivazioni extra-lavoro se non per collegamento diretto (esempio chiedo permessi per assistenza parenti malati ai fine della Legge 104, ...)

      Sono schedati dentro la Congr i TDG, soprattutto per la vita privata... leggevo su altri forum di pedinamenti (da parte di Anziani e "fidati") e ho sentito per caso Anziani parlare di "dare un'occhiata discreta" ai Nostri che non frequentino quella Chiesa di Avventisti o altre ecc.

      Elimina
    7. È vero, in questa setta è difficile mantenere un'amicizia sincera. La tecnica dello spionaggio è stata inventata con la scusa di mantenere pura l'organizzazione, tutto studiato a tavolino. Per di più gli adpeti, ignari che ci possa essere altro, sono solerti e pronti a riferire quando qualcuno "svia" con pensieri e ragionamenti che nn sono in linea con quello che i "saggi" che talvolta credono di essere il "canale", altre Dio in persona, insegnano come dottrine bibliche. La convinzione che i cambiamenti profetici interpretati dal CD in tutti questi anni siano dovuti alla luce progressiva li rende ancora più ciechi. Una loro pubblicazione quando ha commentato la scrittura di proverbi che volentieri i "saggi" applicano a loro favore, spiegava che il sentiero dei giusti si riferiva al (comportamento, cammino) e nn "intendimento", ed era più chiaro man mano che ci si addentrava. Che c'entra l'intendimento delle profezie? Subito dopo il verso sui giusti, si parla del sentiero dei malvagi e nulla fa riferimento "all'intendimento biblico". Per fortuna, (questo e tanti altri blog) sempre più dimostrano che moltissime persone si stanno svegliando dal torpore. Che ben venga il cambiamento!!!

      Elimina
    8. Amicizie vere in quel ambiente non possono esistere, in realtà ci sono solo compagni che con qualcuno puoi avere delle cose in comune ( sport , montagna o mare , video giochi , farsi qualche bella mangiata) ..ma tutto questo è sempre legato alla causa geova ( WT spa ) ...finita quella ..finito tutto....ma proprio tutto !! nel vero senso della parola.

      Elimina
    9. Ma poi attenzione...l"ostracismo non è solo verso i fuori usciti , ma può esserci anche verso gli inattivi o addirittura verso chi fa poco al interno della stessa congregazione...io ricordo che quando ero anestetizzato ai massimi livelli ..uscivo spesso con un anziano che mi metteva in guardia anche da fratelli da lui stesso considerati poco spirituali .....lui era un anziano di quelli orgogliosi che guardava molto i numeri , e se entravi in confidenza ti indottrinava a go go ..ma non solo lui anche altri ..certo non sono tutti così ..ma alcuni lo sono e pure pesanti e pericolosi....dunque al interno delle congregazioni ci sono forme ostracistiche a macchie di leopardo ..e quando parlano di cattive compagnie a volte si riferiscono anche a quelli secondo loro poco spirituali o spiritualmente deboli da non starci in compagnia, se non per motivi di una programmazione della stessa congregazione per risanarli.

      Elimina
  21. " Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma. É la legge della celebre frase pronunciata dal famoso chimico , filosofo, biologo di Antoine Lavoisier nel 700 . Francesco di Sales, 1967_1622. disse che anche: "La devozione non distrugge nulla quando é sincera con gli impegni di qualcuno, é falsa ."



    RispondiElimina
  22. Il chiederci continuamente se ciò che facciamo è giusto,logico,eticamente ammissibile fà parte dell'individuo. Ponendo come parametro il vivere civile fatto di rispetto,di doveri per il buon andamento della società insomma tutte le cose che più o meno facciamo tutti.Non ho mai voluto in vita mia pormi domande eccessivamente elaborate,domande che in fine servono personalmente ben poco.Amo la buona letteratura la musica il cinema,leggo anche molti libri storici insomma ho svariati interessi e non mi sono mai fatto seghe mentali.Oggi 70enne so benissimo che vado verso la fine,che le mie energie stanno calando,insomma andrò anch'io verso il mio destino e di questo sono ben conscio.Ho anche approfittato di occasioni varie e non ho mai avuto pentimenti o rimpianti.Nell'immenso universo ci saranno senz'altro milioni di pianeti abitati con forme di vita intelligente quindi......Sono ateo di pensiero e mi va bene così,rispetto il vario pensare degli altri e dico sempre l'importante vivere secondo i propri parametri ed essere stati felici.

    RispondiElimina
  23. Abbiamo creduto nell'org. dei JW che affermava di avere le risposte alle domande della vita, e che nella nostra vita si sarebbero realizzati i desideri di ogni uomo a condizione di essere ubbidiente alle direttive e regole di Dio stabilite tramite il CD.
    Dopo tanti anni di frequentazione ci siamo ritrovati invecchiati,e a riflettere alla dipartita di confratelli, dovendo ammettere di aver creduto a un inganno. Purtroppo è il caso, le circostanze e il sistema della della vita posta in essere che sceglie per noi.

    RispondiElimina
  24. Mi chiedo anch'io (altra domanda irrisolta), come ho fatto a credere per anni a certe storielle romanzate, tipo Genesi, dove un Dio così smart da aver creato l'Universo, crea un uomo Adamo con tutto il sistema riproduttivo, ormoni, testosterone ecc. e poi lo lascia solo lì nell'Eden. Per passare il tempo lo mette a dare un nome ad ogni animale.
    Quando arriva ad avere 46 anni (secondo la cronologia tdg) il sapiende Dio si rende conto che non c'era per lui nessun complemento, le pecore gìà da mò se ne stavano alla larga. E così arriva la donna, meglio tardi che mai, e inizia il giorno di riposo di 7000 anni che è terminato nel 1975. Ma dopo tutto sto riposo, chi è che ha voglia di ritornare a lavorare? Specie se stai bene di famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A che tipo di Dio abbiamo creduto?
      Così, tanto per ricordare…

      Dio non creò la prima coppia umana.
      Mentre viene specificato che gli animali furono creati maschio e femmina, semplicemente la Bibbia dice che Dio creò l’uomo.

      Solo in un secondo momento valutò di aver commesso un errore “dimenticandosi” di creare una compagna.

      solo dopo aver permesso loro di procreare capi di aver fatto un altro errore. queste nuove creature stavano distruggendo la terra, anche perché la situazione angelica gli era sfuggita di mano e si rammaricò di aver creato l’uomo.

      Decidendo così di distruggere tutti quanti con un diluvio ma solo dopo aver portato il diluvio, comprese che era stato un tantino troppo e si ripromise di non distruggere l’umanità tramite un diluvio. (Magari fuoco dal cielo ma con l’acqua basta)

      Non tanto lungimirante come Dio onnipotente, onnisciente ecc

      Elimina
  25. Io leggendo i commenti intelligenti profondi fatti da molti di voi la sensibilità e il rispetto di persone prese fra i tanti come john Ramiro o topolino mi convincono che ne esplosioni intrugli vari possano averci formato qui non siamo ammassi di carne scimmione ma persone con qualità e sensi bellissimi. Io non ringrazio il caso di aver visto cose incredibili con i miei occhi nei miei viaggi come hippy per non parlare delle migliaia di dischi stupendi che con le mie orecchie ho ascoltato e continuo a sentire. Siamo fatti bene io ho sempre ammirato il Cristo e cerco di seguirne i suoi insegnamenti non mi costa niente se poi le cose scritte nella bibbia si avvereranno meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi leggi anche quelli poco intelligenti, superficiali, irrispettosi e insensibili così ti convinci anche dell esistenza del diavolo
      ;P

      Elimina
    2. Bravissima Ambika! Ma c'è di più. Parlo per esperienza personale ma anche per le persone che mi circondano nel quotidiano. Lo sviluppo dell'intelligenza investigatrice ha sempre richiesto una progressiva indipendenza dall'idea del "Creatore" che ti guarda e ti salva sei fai il bravo....specie se poi fai il "bravo" come lo vogliono gli autoproclamati "canali del Creatore".
      Ma questo è riscontrabile nell'intera storia del pensiero umano. Più il pensiero umano è stato indipendente rispetto l'idea di Dio, più è stato emancipatore per l condizione concreta di esistenza umana, sia dal punto di vista sociale che salutare e intellettuale/culturale. E aggiungo, di libertà politica che è tornata utile persino alla stessa libertà di culto.


      Elimina
  26. Comunque , secondo accreditati astrofisici , il creato come lo si vede ora é avvenuto per degli errori di percorso senza questi errori , non ci sarebbero ore stelle galassie e pianeti. quali sono alcuni di questi errori ? Singolaritá , che é una piccola parte di un atomo compressa al massimo , Bigbang, ( Grande scoppio o esplosione ) energia pura, che produce la materia e anti materia , che incontrandosi , si annullano a vicenda , e qui entra in gioco il difetto nella produzione della materia e anti materia. la pura energia sulla produzione di cento di anti materia , ne ha prodotto cento uno di materia , e ad ogni volta che cé stato lo scontro fra materia e anti materia rimaneva l'uno in piu di materia . e da questo uno in piú si é formato l'idrogeno ( in questo primordio si suppone che subito dopo il Bigbang ci sia stata un'espansione ,piÚ veloce della velocitá della luce).e quí veniamo al secondo errore , che senza anche questo errore , nessuna stella anche con la presenza dell'idrogeno. la materia oscura che tiene separati i cumuli di idrogeno é presente . se questi cumuli d'idrogeno fossero venuti all'esistenza perfettamente della stessa massa , la forza di gravitá stessa avrebbe impedito la formazione delle stelle . quindi ci sono stati degli amassi d'idrogeno piú grandi , che con la loro forza di gravitá maggiore hanno attratto i cumuli d'idrogeno in feriori, aumentando la forza di gravitá sempre maggiore man mano che i cumuli d'idrogeno diventavano sempre maggiori, e che la gravitá stessa , ha fatto riscaldare l'idrogeno a tal punto da farlo incendiare divenendo una stella ( spiegazione sempliciotta) in teoria tutto il creato compreso l'uomo sulla terra ee frutto di un errore. C'é chi mette in dubbio anche che la velocitá della luce si possa superare anche di gran lunga . tuti e due portano dei disegni e calcoli matematici a sostegno o dell'una o dell'altra teoria , che si possa o non si possa superare . ma questa é una faccenda che spetta ai posteri l'ardua sentenza . Su una cosa sono d'accordo ,che la terra non durerå per sempre , ma fará una brutta fine e solo fra qualche miliardo di anni bruciata dall'espansione del sole alla fine della sua esistenza , altro che paradiso sulla terra ,tanto decantato dalla WTS e CD ,che si illudono di sedere su troni per governare l'universo.

    RispondiElimina
  27. # Topolino

    che ha scritto: “Bigbang, (Grande scoppio o esplosione ) energia pura”

    Il Big Bang, secondo il suo stesso modello esplicativo aggiornato, non è uno “scoppio”, né un’esplosione. Si tratta invece di un “grande rimbalzo” (big bounce), o meglio, di un “rigonfiamento”.
    Hai presente un palloncino ad aria? Bene. Fai finta che quel palloncino che concentra tutta la materia sia piccolo piccolo, sgonfio; poi si gonfia e sulla sue superficie la materia si allarga, conosce cioè una distribuzione spazio-temporale. L’accelerazione di questo rigonfiamento (introdotta perché i tempi di ammassamento delle galassie non tornavano) è stata introdotta successivamente con la teoria dell’”inflazione”.

    Puoi consultare siti di divulgazione scientifica curati da professionisti accreditati come ad esempio
    www.vialattea.net.
    Puoi anche interagire con loro facendo domande direttamente o tramite e-mail. Perché non cogliere quest’occasione gratuita? Questo lo scrivo per tutti. Perché invece si continua a preferire siti spazzatura curati da gente che, ad esempio, usa il “secondo principio della termodinamica” come una formula magica “creazionista” senza capirci un’acca?

    Poi, come ho già scritto nei miei post precedenti e anche altrove in questo blog, il modello bigbanghista comincia a presentare crepe sempre più grosse sotto i colpi della moderna (e rilanciata) osservazione astronomica circa la natura elettromagnetica dell’universo (alla base della cosmologia del plasma) che mette in crisi anche la Legge di Hubble.
    Ottime letture in tal senso: “Cosmic Plasma” (che non credo si trovi in italiano) e “Principî della Cosmica” del premio Nobel per la fisica Hannes Alfven, e, sul piano più divulgativo “Il big bang non c’è mai stato” del divulgatore scientifico Eric J. Lerner.

    Ma l’obiezione principale alla base del Big Bang era ancora più vecchia: se materia-energia è una relazione indissolubile, come potrebbero esistere separatamente? Come potrebbe esistere, quindi, lo stato di quiete assoluta? In altre parole, l’universo non avrebbe avuto un inizio, ma sarebbe sempre in costante modifica. Ciò non escluderebbe eventuali “esplosioni” di materia, ma queste sarebbero solo episodi di questa incessante mutazione, non il momento iniziale dell’universo.

    RispondiElimina
  28. in poche parole il ..nulla assoluto non esisterebbe ? e mai esisterà ? ....anche perchè , cosa potrebbe essere il nulla assoluto ? l "assenza di cosa ? ...se esiste una causa, chi ha causato la causa stessa ? a sto punto meglio dire : nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.

    RispondiElimina
  29. Ramiro io il Big bang lo spiegherei in maniera semplicissima , prima non poteva esserci nessuna esplosione perché non c'era ossigeno . tiniamo a mente un motore dysel sembra che faccia tanto rumore , ma il rumore é dovuto ai bilanceri che fanno entrare il gasolio nel cilindro ma non avviene nessuno scoppio nel cilindro ma una combustione dovuta alla comprensione del cilindro , che riscalda il gasolio e lo incendia , senza nessuno scoppio e spingendo con violenza il pistone nuovamente in giú per effettuare la successiva compressione e successiva combustione e gli astrofisici dicono ció,e che il termine BIGBAng ( Grande scoppio)ha avuto successo é viene usato per questo e non perché sia veramente avvenuto. e la materia e anti materia non era presente ma é statta prodotta in seguito dalla pura energia. e se ci si addentra diventa un labirinto senza via d'uscita, che molti astro fisici mettono in dubbio che le galassie si stiano allontanando , ma sono stabili , confutando che quando ( Macchina) si allontana cambia colore, e che le galassie man mano che si allontanano diventano rosse, e un puro pensiero di chi vuol credere a tale teoria. da entrambi le parti ci sono premi nobel. Tutto questo per dire che mi trovi d'accordo con ció che hai scritto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topolino, non te la prendere, ma secondo me dovresti ripassare un pò di fisica e chimica. Il gasolio prende fuoco con la compressione ma poi scoppia eccome... prova a togliere la marmitta ad un diesel e te ne accorgi.

      Più in generale:

      Chimica e fisica vanno studiate a fondo, ma non semplicemente ascoltando video su youtube dove non sempre conosciamo le competenze di chi parla

      Elimina
    2. # Topolino

      Se la materia è eterna, l'ossigeno c'è da sempre. e poi potrebbero esistere elementi chimici di cui ancora non abbiamo contezza. O non hai capito ciò che ho scritto sulla critica del modello bigbanghista? E ripeto, il modello Big Bang NON è quello di un'esplosione.

      Ma perchè non chiedi lumi al sito scientifico professionale che ti ho indicato? Perchè invece di rivolgerti a quell'indirizzo insisti con il concetto di "io lo spiegherei..."? Che tra l'altro palesi evidenti lacune in materia di chimica e fisica e di modellizzazioni di strutture fenomeniche come ha già evidenziato John.
      Cosa ti trattiene dal chiedere agli astrofisici di Vialatte.net (che sono lì apposta) delle spiegazioni?
      Potrei rispondere (in termini correttivi) pezzo per pezzo su quello che hai scritto ma evito di farlo perché mi interessa di più sapere cosa ti trattiene dal rivolgerti ad un sito scientifico professionale.


      # Riflessivo

      Che ha scritto: “nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

      L’eternità della materia, appunto. Del resto già la legge della conservazione dell’energia che lo indica (ricordiamo che non ci può essere energia senza materia).

      Elimina
    3. @Topolinom, come prima consigliato sarebbe meglio ripetere un pò di Fisica... per quanto riguarda il Bing Bang il discorso è un pò piu complesso, si parla di Più Teorie (serie di studi coordinati e per quanto possibile con risulati di esperimenti e prove documentate): tra Universo Finito ed Infinito ed appunto tra Universo in Espansione e Universo in Regressione (inverso)...

      Mi pare la maggior parte degli studiosi sia a favore di un Universo in espansione Finito.

      E' uno tra i temi piu affascinati ma anche di cui (vista la distanza temporale) ci vorrà tempo per approfondire a sufficienza

      Visto che si parla di MILIARDI di anni fa man mano che le sonde e strumenti di osservazione (come il telescopio Hubble) nel corso degli anni raccolgono dati gli scienziati da questa mole di informazioni provano ad aggiornare le loro Teorie...
      Non puoi paragonare un motore termico alle dinamiche di una serie di Galassie in formazione ed espansione (Big Bang), a parte la scala ci sono PARECCHIE altre differenze.

      Trovi articoli interessanti anche su National Geographic (spiegati in modo semplice) oppure su altre riviste piu specializzate, come Science e Nature, ma con buona conoscienza di Teorie e del retroterra Astronomico.

      Comunque Materia ed Energia sono ben distinte, anche se alcune realtà hanno caratteristiche che ricadono nelle due categorie: come la luce che è sia un'onda che però composta da particelle ben distinte come i Fotoni.

      Stimolante la Fisica... ho un conoscenza base anch'io, non sono del Settore

      Elimina
    4. # Phoenix
      Che ha scritto:

      "Mi pare la maggior parte degli studiosi sia a favore di un Universo in espansione Finito."
      La cosmologia del plasma, in realtà, in ambito scientifico, sta conoscendo un rilancio sulla base degli ultimi riscontri astronomici che rimettono in discussione i fondamento del Big Bang.

      Dalle osservazioni che sono state fatte con i telescopi di ultima generazione, nel 2018 si sono trovati superammassi di galassie a circa 2 miliardi di anni luce dal Big Bang, con una complessità paragonabile a quella di strutture analoghe molto più vicine a noi, anche se con caratteristiche diverse. Nessuno sa come si possano essere formati in un tempo così breve.[4] Alla velocità con la quale mediamente si muovono le stelle, ci vorrebbero circa 80 miliardi di anni luce per formare un ammasso, mentre secondo la teoria del Big Bang e dell’universo finito, l’intero universo sarebbe “vecchio” di 15 miliardi di anni.

      La costante di Hubble è un parametro che determina la velocità dell’espansione cosmica. Esistono due modi diversi per determinare il valore di questa costante:

      - misurarla prendendo punti di riferimento nelle galassie vicine, come ad esempio alcuni tipi di supernova (supernove di tipo Ia) oppure le stelle variabili cefeidi, la distanza delle quali si può determinare in modo molto preciso appunto a causa della loro variazione di luminosità;
      - misurarla a partire dalle piccole disomogeneità (anisotropie) della radiazione cosmica di fondo, dalle quali si sarebbero originate le attuali galassie e che rappresenterebbero la condizione dell’universo poco dopo la sua nascita, e proiettando l’evoluzione delle stesse fino alla situazione attuale.

      I due metodi, per confermare la teoria, dovrebbero dare lo stesso risultato, però in realtà non è così.
      Con il primo sistema si ottiene un valore di circa 74 km/s/Mpsc (chilometri al secondo per Megaparsec; 1 parsec = circa 3,26 anni-luce che equivale a circa 30.840 miliardi di chilometri) mentre misurando l’espansione a partire dalla radiazione cosmica di fondo il valore è 67,4 Km/Sec/Mpsc. I due dati non sono compatibili, a meno di ammettere un’espansione che prima rallenta (dopo una fase iniziale di rapidissima crescita, chiamata “inflazione cosmica”, ipotizzata ma anch’essa ora rimessa in discussione) e successivamente, per un qualche misterioso motivo, torna ad accelerare.

      Nel tentativo di eliminare la discrepanza, sono state fatte altre misurazioni, con criteri diversi, ma senza successo.
      Wendy Freedman, astrofisico della University of Chicago, che ha condotto uno di questi tentativi, ha dichiarato:

      “La discrepanza che esisteva tra le misure non è stata abolita, ma questa nuova evidenza suggerisce che non sarebbe un pensiero campato per aria quello di supporre che ci sia qualcosa di fondamentalmente errato nel nostro attuale modello dell’universo”
      (fonte: Media Inaf – Istituto nazionale di astrofisica)

      Elimina
  30. io mi limito a fare solo domande e piccole riflessioni ..io di fronte alla vostra competenza sul argomento ne ne sto zitto, e non posso fare altro che leggervi molto volentieri...non si finisce mai di imparare in questa vita.

    RispondiElimina
  31. La matteria non esiste tutto é energia. 27/6/2016- Ognuno dice la sua , ho detto sopra che ci si addentra il un labirinto senza via d'uscita. Werner Heisemberg ,uno dei padri della meccanica quantistica , ha detto " L'universo non é fatto da cose ma da reti di "Energia" vibratoria che emergono da qualcosa piú profondo e sottile Pertanto la materia ha perso la sua centralitá a favore dell'energia che si organizza in campi e reti". Non é qualcosa che possa essere rappresentato nelle categorie convenzionali , poiché é qualcosa di anteriore a tutto ció che esiste, anteriore allo spazio tempo e alle quattro energie fondamentali, la gravitazionale , l'elettromagnetica , la nucleare e nucleare debole.Gli astrofisici lo immaginano come una specie di vaso oceanico , senza margini, illimitato, ineffabile , indescrivibile misterioso, in cui come in un utero infinito , sono ospitate tutte le possibilitá e le virtualitá dell'essere .da quí é emerso , senza che si possa sapere perché e come , quel piccolo punto estremamente pregno di energia, inimmaginabilmente caldo,che poi é esploso ( BIG BANG)dando origine al nostro universo. Nulla impedisce che da quella energia di fondo siano sorti altri punti, che hanno generato altre singolaritá e altri universi paralleli o in un altra dimensione......la stabilitá della materia presuppone la presenza di di una potentissima energia soggiacente che la mantiene in questo stato........l'energia stá in tutto. Senza energia nulla potrebbe esistere. Come esseri coscienti e spirituali, siamo una relizzazione estremamente complessa , sottile e interattiva di energia.Questa energia forse costituisce la migliore metafora di quello che significa Dio, i cui nomi variano , ma sempre indicano la stessa Energia soggiacente.La singolaritá dell'essere umano e poter entrare in contatto cosciente con questa energia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Scusatemi tanto
      …che confusione che ho creato….

      Sono Ambika che volendo rispondere a Topolino e Ramiro mi sono firmata Ramiro

      Sorry non era una cattiveria ma una distrazione

      Quindi il commento delle 15.59 è mio

      …che imbarazzo

      Elimina
    3. E tu sei entrato in contatto cosciente con questa energia? In quali modi?

      abbraccio in toto la spiegazione che hai dato Topolino, che più si avvicina a quanto ho sperimentato. Però ulteriori approfondimenti li lascio anche io a chi è più istruito in materia.

      @Ramiro ti rispondo appena ho più tempo. Nel tuo esempio hai parlato di sincronicità, io intendevo altro.

      Elimina
    4. ho risolto io, ho ripristinato il commento col tuo nome, Ambika 😉

      Elimina
    5. @Ramiro

      Io intendevo qualcosa come entrare in un cosidetto castello infestato assolutamente non credendo a nulla di ciò ed uscirne letteralmente terrificato per ciò che hai sentito/percepito dovendo per forza di cose rimettere in questione le tue certezze

      Riagganciandomi al esempio che ti aveva fatto John (del tizio che aveva snocciolato vita morte e miracoli di una ragazza sconosciuta)
      hai risposto piuttosto superficialmente quando hai detto sono meccanismi inconsci e autoindotti (visto che qui si parla di qualcuno che conosce il passato di qualcun altro)

      Ho conosciuto persone in grado di trasmigrare la loro anima, riuscendo così a leggere un libro aperto a caso posto alle loro spalle.
      Pur non conoscendomi di persona, mi hanno dato una descrizione dettagliata di casa mia
      (E ho visto anche io la serie tv The Mentalist, so a cosa potresti pensare) così volendo chiarire fino in fondo la faccenda ho chiesto di poter imparare a farlo. E l’ho fatto. Basta dedicarci il tempo necessario come per ogni allenamento.

      Puoi asserire che le persone che ricordano una vita precedente subiscono un giochetto dell’inconscio fino a che non sei tu a ricordare.
      E quando ricordi, guarisci qualcosa della tua vita presente.

      Puoi non credere alle guarigioni a distanza etichettandole come guarigioni spontanee finché non le provi su te stesso.

      Ecco di più, non dico perché ogni percorso è personale. Con questo voglio dire che nessuno dovrebbe credere a ciò che ho scritto ma semmai, potrebbe iniziare a cercare il modo di sperimentarlo come ho fatto io.

      Ecco perché mi sono convinta dell’esistenza dell Anima anche se non escludo che ci possano essere ulteriori spiegazioni tuttora non prese in considerazione dalla scienza

      Elimina
    6. Nel campo del paranormale esistono milioni di truffe, di credenze indotte artificialmente, di suggestioni e di manipolazioni mentali. Ma esistono anche altre cose inspiegabili che si mischiano con tutto il resto e comunque, a causa di tutto ciò, la diffidenza e lo scetticismo sono dilaganti.

      Io ho imparato a diffidare delle singole affermazioni di santoni, medium, e compagnia bella, affidandomi solo alle mie sensazioni.

      Il paranormale viene "venduto" come una capacità magica a beneficio di pochi che poi la "commercializzano" a proprio piacimento.

      Per me il termine paranormale è sbagliato: io credo ad una realtà diffusamente percepita da molti chiamata "mondo reale" ed ad una realtà limitatamente percepita che viene appunto definito col termine 'paranormale'.

      In tutto questo penso non c'entri nessuna religione specifica, perché tanti fatti inspiegabili avvengono in ogni parte del mondo.

      Io non so se esistano anime, spiriti e compagnia bella, spesso penso che una singola esistenza cosciente ed eterna nell'universo che osservo non avrebbe senso.
      Poi però mi ricordo anche che ciò che i miei sensi percepiscono è solo una piccola parte di ciò che mi circonda e quindi abbandono ogni speculazione filosofica.

      Preferisco vivere la vita "qui ed ora" senza lasciarmi trascinare da ragionamenti che, provenendo appunto da persone come me, ti portano sempre lontano dalla realtà

      Elimina
    7. Paranormale a volte potrebbe essere ciò che non si può spiegare ancora scientificamente ..una volta che si potrà spiegare scientificamente ..non sarà più paranormale.....la bibbia è piena di queste cose , a cominciare dalle possessioni demoniache ..mi sono sempre domandato : ma è possibile che dove risiedeva Gesù erano quasi tutti indemoniati ? oppure erano considerati così, perchè non si conoscevano molte malattie mentali ? ...tutto ora in molti popoli indigeni esiste ancora la stessa credenza , con i stregoni che fanno da esorcisti.

      Elimina
    8. come ripeto, il paranormale è una definizione errata che prende spunto da un nostro limitato punto di vista.

      Ad esempio quando un corpo umano si decompone tutti possiamo notare come la materia organica si disgrega e alla fine del nostro corpo rimangono solo dei residui minerali.
      La scienza afferma che la vita è nata spontaneamente autocreandosi dai minerali passo passo fino alle cellule viventi.

      Se io per assurdo potessi mettere su un tavolo un mucchio di sostanze minerali e con una qualsiasi mezzo trasformarle istantaneamente o anche in poche ore in un animale o in un essere umano, i presenti direbbero di aver assistito ad un fenomeno paranormale.

      Fenomeno paranormale che però in qualche modo in passato è già accaduto, seppur magari in periodi di tempo lunghissimi

      Se sento una voce uscire da un altoparlante so cosa si tratta, se la sentissi uscire da un sasso o da un punto indefinito, affermerei di aver visto od udito un fenomeno paranormale.

      Io non so se possa esistere una "vita" cosciente, o meglio una coscienza pensante senza un corpo fisico, ma se fosse possibile sarebbe solo un lato della natura inesplorato, che noi erroneamente chiameremmo paranormale

      Elimina

    9. # Ambika

      Interessante che ti sei “identificata” con il sottoscritto. Sei forse una persona particolarmente sensibile verso coloro che attraggono la tua attenzione?

      In ogni modo, in merito alle tue seguenti affermazioni:

      - “Ho conosciuto persone in grado di trasmigrare la loro anima”
      - “Pur non conoscendomi di persona, mi hanno dato una descrizione dettagliata di casa mia”
      - “volendo chiarire fino in fondo la faccenda ho chiesto di poter imparare a farlo. E l’ho fatto. Basta dedicarci il tempo necessario come per ogni allenamento.”
      - “Puoi asserire che le persone che ricordano una vita precedente subiscono un giochetto dell’inconscio fino a che non sei tu a ricordare. E quando ricordi, guarisci qualcosa della tua vita presente.”
      - “Con questo voglio dire che nessuno dovrebbe credere a ciò che ho scritto ma semmai, potrebbe iniziare a cercare il modo di sperimentarlo come ho fatto io.”
      - “Ecco perché mi sono convinta dell’esistenza dell’Anima anche se non escludo che ci possano essere ulteriori spiegazioni tuttora non prese in considerazione dalla scienza.”

      Scusami Ambika, ma il tutto mi sembra molto vago, privo di specificazioni. Messo così sembra più un’autostimolazione a necessità emotive (o sentimentali,se preferisci).

      Allora ti chiedo. Cosa intendi per “anima”, come hai fatto a capire che certe persone l’avevano persino “trasmigrata”?
      Sulla persona che ha descritto casa tua dovrei sapere di più sulla persona stessa (dove abita ecc.) e come ha descritto casa tua. Come fai ad asserire poi con certezza la vita precedente di certe persone? Su quali riscontri? In cosa consistono le tue “sperimentazioni”?
      Il fatto che accenni alla legittimazione di spiegazioni scientifiche (seppur ad oggi, secondo te, trascurate o non ancora esplorate) sembra palesare in te una contraddizione rispetto le certezze contenute nelle tue asserzioni che riporto sopra.

      Ramiro

      Elimina
    10. Per Ramiro
      Parte II

      Domanda

      “Come fai ad asserire poi con certezza la vita precedente di certe persone? Su quali riscontri? In cosa consistono le tue “sperimentazioni”? “

      Più interessante scoprire cosa potresti sperimentare tu…

      Se mi vieni a trovare ti faccio subito sperimentare la ricerca delle vite passate.
      Il metodo non te lo spiego qui perché ci metterei troppo tempo ma ti garantisco di lasciarti stupito. In presenza è l’unico modo che garantisco perché anche se erigi delle barriere di resistenza (tipo non vedo, non sento nulla, con me non funziona) ho il modo di bypassarle.
      Per la cronaca è riduttivo parlare di vite passate. Noi esistiamo contemporaneamente su più piani.
      La ricerca si può fare sul passato ma anche nel presente di vite parallele su altri piani. (O dimensioni)

      Diversamente a distanza

      Potrei farti una Lettura Akashika.
      Il pregio: un messaggio da riferirti lo ricevo sempre
      Il difetto: a volte il messaggio è comprensibile sia per me che per la persona che lo riceve
      A volte è comprensibile solo per la persona che lo riceve
      A volte non è immediatamente comprensibile. Se accadesse potresti rimanere deluso

      Potrei farti sperimentare una guarigione a distanza. (Un giorno se hai un mal di testa o di denti se sei andato dal dentista)
      Il pregio: senti il momento preciso in cui agisco, non puoi dire che è il caso
      Il difetto: ci sono dei motivi per cui non posso farlo a tutti. Se rientri in quella categoria in cui vengo impedita, potresti rimanere deluso.


      Potrei metterti in connessione con l’energia dei Maestri antichi, il Buddha, Gesù, la Madonna o anche altri che non conosco
      Il pregio: sentire le mani di qualcuno non presente che si appoggiano sulle tue e ti stringono di solito fa piangere. Perché quando ti senti toccato dall’amore puro e può essere anche la prima volta che ciò accade in vita tua, non riesci a trattenere le lacrime. Se piangi va bene.
      Il difetto: non tutte le persone sentono allo stesso modo. Se durante l’esperienza riesci a malapena a sentire un leggero calore che ti avvolge, sarò io a rimanere delusa perché so che può essere molto più di questo.
      Ma non posso farci niente. È come per la musica o l’arte. Non tutti piangono con Mozart, alcuni di più alcuni di meno, alcuni rimangono indifferenti.

      Ramiro intendevo cose così quelle che oggi le definiamo paranormali. Ma è un potenziale di tutti. Basta attingervi.

      Elimina
    11. @ambika

      a me servono sei numeri
      solo sei numeri nulla di più

      non mi pare di chiedere molto
      con tutti i poteri che ti ritrovi

      dividiamo con tutti i forumisti (salvo uno)
      parti uguali

      restando in in trepida attesa
      ringrazio anticipatamente

      Elimina
    12. Sul discorso dentista non so se vi è mai successo di avere mai avuto un forte mal di denti.. Io si, da piccolino, ebbene, avevo un forte dolore, poi quando entravo dal dentista mi passava immediatamente tutto senza prendere nulla, sapete di cosa si tratta? La paura... Ebbene si.. la paura può far liberare delle sostanze dalle nostre ghiandole che si chiamano endorfine, sono simili alla morfina e questo farebbe sparire il dolore temporaneamente..... Questo per capire quanto misteriosi siamo

      Elimina
    13. # Ambika

      Tu scrivi:
      “Il metodo non te lo spiego qui perché ci metterei troppo tempo”

      Mi sarei aspettato che una persona che fa asserzioni del genere sapesse bene su cosa “lavora”. Non pretendo l’intero procedimento ma almeno i tratti fondamentali delle sue caratteristiche. A meno che tu non abbia un problema di “copyright”.

      Tu scrivi:
      “Per la cronaca è riduttivo parlare di vite passate. Noi esistiamo contemporaneamente su più piani”

      Come l’hai scoperto? E cosa sono questi due piani?
      Sul resto delle tue asserzioni (ne cito alcuni passaggi che ritengo focali sul piano dei tuoi concetti):

      - “senti il momento preciso in cui agisco, non puoi dire che è il caso……Il difetto: ci sono dei motivi per cui non posso farlo a tutti…….Perché quando ti senti toccato dall’amore puro e può essere anche la prima volta che ciò accade in vita tua, non riesci a trattenere le lacrime. Se piangi va bene.”

      Come faccio a distinguere che dietro al “caso” (che non è una causa, ma solo la “x” che si mette in attesa di investigare cosa si cela dietro, come le equazioni; mi meraviglio sempre che chi parla di “multidimensioni” non lo sappia!) che mi fa stare meglio da un dolore fisico si cela la tua “azione”?

      Poi, il fatto che tu ammetti di non poter ottenere i risultati che vuoi su tutti già porta l’intero tuo discorso sul vago e sulla suggestione (tua). Poi mi sono sempre chiesto perché l’”amore puro” (che dovresti spiegare cosa sia e cosa lo distingue da altri tipi di “amore”) deve far piangere e non creare felicità, magari anche attraverso una bellissima risata liberatoria.

      - “è un potenziale di tutti. Basta attingervi.”

      Su questo hai ragione. La generazione dell’immaginario consolatorio è un patrimonio universale!



      Elimina
    14. “Non pretendo l’intero procedimento ma almeno i tratti fondamentali delle sue caratteristiche.”

      Non posso accennarti superficialmente al procedimento. Te lo dovrei spiegare bene, ma siccome mi è successo in passato di aver usato il mio tempo per spiegare bene e dettagliatamente per poi sentirmi rispondere “è impossibile quello che affermi” allora non lo faccio più. Te lo mostro direttamente, in 10 mn. Non mi perdo in spiegazioni inutili.

      “ Come l’hai scoperto? E cosa sono questi due piani?”

      Non ho detto due piani. Ma più piani.
      Quando un problema situazionale è ricorrente (ad es. Solitudine, non essere liberi finanziariamente ecc) e tu hai già fatto di tutto per risolvere ma sembra che ogni cosa ti si metta contro, allora ho notato un miglioramento nell’andare a cercare cosa risolvere nelle vite passate. Ma non solo quelle passate ma anche quelle parallele.
      come i cerchi nell’acqua, un cambiamento provocato in un punto, impatta anche un punto più lontano

      “porta l’intero tuo discorso sul vago e sulla suggestione” non è proprio così. ci sono dei motivi ben precisi per cui uno non avverte nulla, per alcuni di questi motivi ci sono dei semplici accorgimenti da prendere per essere certi del risultato

      Lo so Ramiro che ancora una volta sono rimasta sul vago, considerando i tuoi criteri di ricerca. Come già detto, mi hai fatto domande molto precise e anche le risposte meriterebbero di essere altrettanto precise, che non si può fare per iscritto.
      Come faccio per iscritto a darti un parametro di riferimento oggettivo?
      Si arriva à un punto del discorso che serve anche la demo, non solo le parole quindi se vuoi continuare la tua ricerca ci sentiamo telefonicamente altrimenti se quel tuo punto esclamativo rappresentava la fine dell’intero discorso e preferisci pensare che sia tutta suggestione con molta serenità va bene così anche per me

      …i tempi di voler convertire gli altri ad ogni costo sono finiti

      Elimina
    15. Cit Ambika "Il metodo non te lo spiego qui perché ci metterei troppo tempo ma ti garantisco di lasciarti stupito. In presenza è l’unico modo che garantisco perché anche se erigi delle barriere di resistenza"

      Scusa Ambika hai destato anche la mia curiosità, puoi almeno accennarmi al nome di queste tecniche di rilassamento e/o meditazione o al nome (magari sito) dell'associazione, gruppo o Maestro di riferimento ?

      Frequenti regolarmente questo insegnante? c'è appunto qualche video su Youtube semplificativo?

      giusto un nome per correttezza e completezza cosi eviti di ripetere ad altri interessati le basi piu e piu volte (cosi ci guardiamo su Youtube almeno un esempio o prova).

      Grazie :-)

      Elimina
    16. Si Phœnix, ho letto e trovo giusta la tua richiesta
      :)anche se colgo il tuo tentativo di sgamare una mia eventuale appartenenza a qualche forma settaria. Legittimo.
      In questi giorni sono veramente presa dagli impegni, scrivo tutto appena ritrovo un po’ più di calma

      Elimina
    17. Grazie. Anch'io uso ogni tanto qualche tecnica di rilassamento, abbastanza semplice... è anche curiosità verso l'argomento.

      Elimina
    18. Ma che cosa ti ha fatto pensare ad una tecnica di rilassamento o medit o associazione? È una tua ipotesi ma non c’entra in realtà

      Il mio percorso :
      inizio ad avere un malessere fisico. Mi viene suggerito un iridiologo che poi si è rivelato essere invece un kinesiologo. Quindi test sui muscoli, ricerca della causa primaria del disturbo (se livello organico-emotivo-energetico) e trattamento adeguato.

      Fin qua nulla di strano, il test muscolare è un test di forza, meccanico quindi risponde a determinati input.

      Però la cosa mi ha incuriosito e affascinato. Faccio qualche corso. Scopro che tramite l’uso del test si lavora di solito sul piano fisico ma qualcuno più audace lavora anche sul piano più sottile usando il test per scoprire se il problema sta sul :
      chakra, meridiano, vita passata, parassita energetico,

      di solito mi scoccio a spiegare cos’e il test kinesiologico e come si usa perché è già qui che molti parlando senza conoscenza mi dicono che il test è suggestione. Quindi poi mi cascano le braccia ad affrontare il tema successivo se non sai nemmeno di cosa stiamo parlando.

      Il test è affidabile e oggettivo essendo un test meccanico di forza. che però mi porta a lavorare su piani totalmente eterei

      Poi personalmente sono andata oltre ancora attraverso meditazione che ho fatto da sola, Phœnix, perché tutti mi dicevano le risposte sono dentro di te e la chiave di accesso è zittire la mente. Così ho fatto tutto da sola, proprio perché non volevo essere influenzata da nessuno. Per poi arrivare alla fine alla stessa conclusione di molti: facciamo parte di un tutto.
      Apertura dei registri Akashici dove effettivamente incontro esseri che mi spiegano cose che hanno un senso. La domanda che mi faccio non è se queste risposte sono suggestione ma se sono una estensione interiore del mio inconscio o se sono effettivamente esseri esterni a me su altri piani, o cosa ancora ?

      Ti volevo fare un esempio di lettura Akashika per farti capire cosa si vive (un esempio personale) ma poi veramente si esce troppo dall argomento e i tdg si spaventano a leggere certe cose.

      Elimina
    19. Ambika sebbene tu sia libera di scrivere quello che vuoi su questo blog trovi persone che su questo argomento sono scettiche e tenderanno a ridicolizzarti
      Per evitare inutili discussioni su temi che non hanno attinenza al blog Ti consiglio di evitare di dilungarti in spiegazioni che da molti non saranno apprezzate.

      Elimina
    20. Grazie per alcune spiegazioni.

      Il tema del blog come nota giustamente John C. è incentrato sui TdG, ma (da parte mia) ti esorto a stare attenta a certe tecniche che potrebbero suggestionare, confondere e indurti in uno stato piu vulnerabile (per il plagio mentale).

      Cit "perché tutti mi dicevano le risposte sono dentro di te e la chiave di accesso è zittire la mente"

      Se zittisci la mente significa che riduci la sua obiettività e senso critico, questo può indurre un senso di rilassatezza e passività della mente ma se hai "guru" o Maestri rischi che questi pian piano ti manipolino.

      Personalmente non mi spavento, ho già partecipato (per caso) ad una "riunione", una sorta di Messa, del Rinnovamente dello Spirito (movimento Carismatico Cattolico) dove dopo alcune parti eucaristiche, simili a quelle Liturgiche tradizionali, alcuni seguaci hanno cominciato a cantare in lingue diverse (forse aramaico, alcune parole latine e greche) in modo euforico ed esaltato, a volte urlando, altri a ballare... mentre altri si inginocchiavano di fronte ai Presbiteri (laici), o meglio di fronte all'Altare.

      Ti consiglierei di documentarti meglio e di chiedere un parere ad amici e conoscenti ESTERNI a questi gruppi di lettura Akashika.

      Stai attenta.

      Elimina
  32. Grazie Jhon C. per l'appunto , , comunque é da tener presente la pressione fino ai 900 gradi in un cilindro con aria molto superiore a un motore a benzina ,che fa incendiare istantaneamente tutto il gasolio che entra nel cilindro producendo piú boato e altri rumori e scampannelii , boato che non é avvenuto nel caso della singolaritá compressa nel big bang perché non c'era aria .

    RispondiElimina
  33. Perché non accettare l'idea biblica, aldilà della religione tdg o altri, dell'esistenza sempiterna di un Dio creatore? Data la grande complessità del nostro corpo, ogni cosa al suo posto con la sua funzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono 2 modi di credere:
      - credere in ciò che VORRESTI fosse vero
      - credere in ciò che SENTI sia vero

      con la parola creatore tu definisci un essere senziente con una mente. E, come scritto da altre parti, non esiste una mente senza un corpo (di materia atomica o "spirituale" non importa)

      Il discorso si sposta sempre un gradino più su. Se per creare l'uomo imperfetto c'è voluto un Dio, chi ha creato o da dove proverrebbe Dio?

      Perché accettare l'idea di un dio sempiterno e non quella di un universo "vivente" che pulsa - rivive e muore - in infiniti cicli periodici, al pari di Dio?

      C'è chi identifica Dio con l'universo... cosa cambia?

      Elimina
    2. Perchè dovresti allora accettare tutto, sia il bene,sia il male. Per vivere devi infliggere atroci sofferenze agli altri esseri viventi,non sono animali,ma anche vegetali. È un continuo combattere "bene" e "male". Il tuo stesso corpo lo fa ogni secondo,un combattimento tra forze del bene e quelle del male. Potremmo dire che i batteri che cercano di annientare il tuo corpo sono satana e quelli buoni il vero dio. Capisci le assurdità? Dovresti dire che chi ti fa cariare i denti è satana🤣 . Ovviamente il credente non accetterà un discorso del genere ma è quello che avviene in natura giorno dopo giorno. Il mio gatto è un amore, ma se lo lascio al suo istinto,per la sua struttura fisica e non per l imperfezione e le caxx di chi dice queste cose, lui vorrà cacciare,uccidere animaletti..è il suo istinto. Noi facciamo la stessa cosa..per mangiare noi dobbiamo far fuori animaletti e parassiti, anche se non lo fai personalmente, oppure uccidere animali per mangiare..o annientare boschi per costruire il tuo nido..è un ciclo.. un pò come la storia del leone e della gazzella..chi corre più veloce , sopravvive.noi stessi siamo cibo. Quindi sì,siamo fantastici, ma come dice biglino, chissà dio come si è divertito a creare questo sistema diabolico🤣

      Elimina
    3. Parlo da neutro e non da credente ne cattolico ne testimone. Come si spiega allora la funzionalità del corpo in ogni sua minima parte? Sto studiando per un corso la funzione renale ed è straordinaria, come tutto sia così piccolo nel nostro corpo e funzioni nei minimi dettagli senza che ce ne accorgiamo.
      Io accetto l'idea di qualcuno di più grande che magari ha creato altri universi pianeti e civilità, e dico che l'uomo ha creato la religione e non Dio la religione. Ed accetto l'idea di tutto che nasce e muore, morte come ciclo della vita, ne bene ne male ma opzioni diverse che noi scegliamo nella vita.
      Poi può essere anche l'universo Dio stesso ma come mente che ha messo tutto insieme per farlo funzionare in questo modo.

      Elimina
    4. Attenzione,io non parlo di dio in generale. Può anche essere che un dio universale abbiamo fatto tutto ciò. Non è come l occidente ha l idea di dio. Prova a studiare i veda, che ne sapevano più degli altri..noi abbiamo sempre come immagine dio con la barba sul trono,con la bacchetta che osserva dal cielo..ma bisogna uscire da questa narrazione medievale..l occidente ha immesso questi concetti con la forza,con la violenza .li ha portati ovunque..ma un dio non deve per forza essere un dio orgoglioso e irascibile che se non fai come ti dice ti distrugge o ti annienta per sempre..apriamo la mente ad altri concetti..il che poi non significa trovare la verità.
      Per forza l occidente si allontana da dio e dalla spiritualità..guarda che concetto ci han inculcato

      Elimina
    5. Facendo finta che tutto questo sia opera di Dio... questo Dio gli venne prima in mente di creare la natura con l "ossigeno .. gli animali ( in primis i dinosauri poi scomparsi) ...e solo in seguito gli venne in mente di creare l"uomo ...ma la base è sempre uguale ..1 cervello ..2 occhi ..2 orecchie ..1 naso ..una bocca ..denti ..lingua ..zampe, mani.. unghie piedi ecc.. ..e tutti gli organi vitali ... ...dal animale più piccolo a quello più grande tutti più o meno con le stesse cose e identiche ...con le scimmie che ci assomigliano di più , in seguito Dio gli viene in mente di creare l "uomo seguendo più o meno le stesse cose degli animali ...ovviamente facendo finta che ci sia dietro la creazione....se non ci fosse la creazione, la natura avrebbe seguito più meno lo stesso programma per tutti gli esseri viventi compreso l" uomo ....dunque che sia Dio ..che sia la natura, che tutto questo sia Dio , al di la di cosa sia questa vita e tutto ciò che è in essa ...tutto è fatto in maniera intelligente senza quella come poteva esserci vita ?...almeno che vogliamo chiamarlo ..caso intelligente....allora a sto punto dobbiamo chiederci ...cosa è il caso ?

      Elimina
    6. # Sauro Dino

      che ha scritto: "la grande complessità del nostro corpo, ogni cosa al suo posto con la sua funzione?"

      Ma dove sta la perfetta funzionalità? Possiamo io e te decidere di non avere fame, freddo, sete per risparmiare soldi nel bilancio mensile (questo ci dice che esiste sì l'arbitrio ma non è libero, è condizionato dalla nostra anatomia e fisiologia)? Possiamo farci ricrescere gli arti se li perdiamo (mentre le salamandre si)? Possiamo volare con la forza delle braccia? Possiamo vedere l'intera frequenza del raggio luminoso? Perchè gli alberi hanno cellule totipotenti anche da adulti e noi no? Perchè i batteri vivono anche in condizioni di assenza di fotosintesi e sono capaci di mutare il loro metabolismo anche per sintetizzare la molecola di lattosio e gli umani celiaci no? Si potrebbe continuare ovviamente con esempi a migliaia.

      Elimina
    7. L "uomo l"unica arma difensiva che ha , è il proprio cervello che con l "intelligenza ( se usata bene) si può difendere di fronte ad una natura che lo farebbe fuori in 2 minuti, visto che a livello corporeo non abbiamo nessun sistema difensivo a differenza degli altri animali.

      Elimina
    8. Ramiro, si posso aggiungere animali a cui ricrescono gli arti (piovre, salamandre...) o i denti (aligatori, squali...) ecc. Noi, poveri umnani, ce lo possiamo solo sognare...

      Elimina
    9. Gli animali potrebbero essere creature aliene, provenienti da altri pianeti! Noi esseri umani dobbiamo faticare per portare lu pane a casa, siamo inferiori a loro; gli animali sono le vere divinità, e gli Egizi se ne erano già accorti!

      Elimina
    10. Noi abbiamo i dentisti che costano una cifra...(-:

      Elimina
  34. Avete mai notato il numero 666 che appare in tutta la Bibbia dei testimoni di Geova (TNM)?

    In forma di 3 “virgolette alte” nei discorsi diretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 “virgolette alte” messe in fila nei discorsi diretti formano un 666.

      Non sono un maestro di lingua italiana, ma so per certo che quando il discorso diretto è finito, le virgolette vanno chiuse.

      LINK IMMAGINE:
      https://ibb.co/9pNKdzh

      Lo vedete anche voi?

      Elimina
    2. Perchè 3 virgolette dovrebbe significare, se proprio vogliamo trovargli un significato, 666 e non 444?

      P.S. Comunque si vede che non sei un maestro di lingua italiana, perchè se leggi bene capisci perchè ci sono 3 virgolette. E' una citazione dentro un discorso diretto, cioè:

      Mosè disse (due virgolette) "" Geova ha detto (+ una virgoletta) 'blabla' (fine parole di Geova ripetute da Mosè) "" (fine parole di Mosè).

      Elimina
  35. Andrea ..è normale ...mentre i TDG aspettano il regno di Dio ..i vertici della WT sono pienamene allineati al NOW.

    RispondiElimina
  36. Allego questo link ..che è pure divertente! https://www.ilpost.it/2021/05/27/ano-origine/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, quanto ci sia di vero non si sa, ma siamo così complicati che non si può racchiudere tutto ad un Dio omicida ed una religione coercitiva.

      Elimina
  37. in quel incidente della funivia c"erano 2 tdg di 40 anni marito e moglie ....cè un articolo Digitate : tragedia del mattarone , la cognata siamo distrutti .....c"è pure la foto di questi 2 giovani .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tdg di Triggiano provincia Bari? In tal caso è falso perché sono andati a festeggiare i 40 anni di lei.

      Elimina
  38. una indagine americana rivela quanto il credente in generale si riveli di mentalità ristrette, se lo si rapporta ad un ateo.
    L'ateo apprezza la vita che vive molto di + rispetto al credente, che invece spera che il meglio della vita debba ancora venire.
    l'ateo si rivela contro la pena di morte, mentre il credente ne è favorevole.
    L'ateo non spreca la vita che sta vivendo è gli da valore, il credente fa l'esatto contrario e si arroga il diritto di toglierla.
    https://friendlyatheist.patheos.com/2021/06/16/poll-atheists-overwhelmingly-oppose-the-death-penalty-most-christians-favor-it/

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog