Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 22 novembre 2020

Rolf J Furuli, un personaggio scomodo per la Watchtower ed i testimoni di Geova


Rolf Johan Furuli (Oslo, 19 dicembre 1942), oltre ad aver servito come anziano per 56 anni e ad aver avuto incarichi speciali, come sorvegliante di circoscrizione e sorvegliante di distretto, è anche un docente, linguista, filologo e traduttore norvegese, specializzato in lingue semitiche all'Università di Oslo fino al ritiro nel 2011. Ha tradotto numerosi documenti dalle lingue semitiche e dai sumeri in norvegese.

Come riporta Wikipedia, Furuli iniziò i suoi studi sulla cronologia del New Babylonian nel 1984. 

Diventò un Magister artium nel 1995 e doctor artium nel 2005. Sulla base dei suoi studi, Furuli difese l'opinione secondo cui Gerusalemme fu distrutta dai babilonesi nel 607 a.C., piuttosto che la data ampiamente riconosciuta della sua distruzione nel 587 a.C.[3] 

Nel 2005, Furuli ha discusso la sua tesi di dottorato suggerendo una nuova interpretazione del sistema verbale dell'ebraico classico. In una recensione della tesi, la professoressa Elisabeth R. Hayes del Wolfson College di Oxford scrisse: "Anche se non tutti saranno d'accordo con le conclusioni di Furuli sullo status del wayyiqtol come forma imperfetta, la sua tesi ben argomentata contribuisce a far avanzare la metodologia dello studio dell'ebraico."

Furuli è stato disassociato poco tempo fa per aver "osato" criticare pubblicamente il corpo direttivo. 

Purtroppo per la Watchtower, i suoi titoli accademici gli consentono di parlare con autorevolezza riguardo le materie che insegna.

Poco importa che per larga parte della sua vita sia stato indottrinato come Testimone di Geova.

I numerosi libri che ha pubblicato ed i numerosi lettori (molti dei quali Testimoni di Geova)  che col tempo lo hanno seguito, hanno costituito un forte "smacco" per la Watchtower, che per decenni ha basato le sue dottrine "profetiche" proprio sugli studi di Furuli. (vedi anche https://www.infotdgeova.it/diari-astronomici.html)

Su altri siti e blog potrete approfondire particolari sulla sua vita.

Il suo sito personale, consultabile a questo link https://mybelovedreligion.no/about/ contiene l'elenco delle sue opere con la possibilità di acquistarne qualcuna.

La mia recensione si ferma qui poichè, sebbene sia ormai un ex TDG, allo stesso tempo continua a proporre insegnamenti religiosi che non intendo approfondire.




_______________



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui


















25 commenti:

  1. molto si è già scritto su questo personaggio

    RispondiElimina
  2. Quest'uomo se fosse stato un pecorone, avrebbe seguito i consigli di Geova, di non andare all'università ma di trovarsi un lavoro part-time tipo pulizie per fare il pioniere

    RispondiElimina
  3. Una bella spina nel fianco per la wt. Che non mancherà di portarsi dietro di se altri che come lui non sono convinti che il CD sia il canale di Dio. E comunque le sue critiche alla dirigenza hanno un peso notevole, molto maggiore di quanto possa pesare la critica proveniente da altri.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe sapere da furuli cosa ne pensa del CD nel attribuirsi il titolo di canale di Dio ..visto che sino a ieri lo seguiva ...e visto che lo ha abbandonato , non vorrei che si sentisse lui stesso il canale di Dio, visto che continua ad insegnare religione.

    RispondiElimina
  5. Ma poi dico io: bastava dire "noi siamo solo i dirigenti di questa organizzazione, non abbiamo nessun investitura divina, ci affidiamo a Dio ma possiamo anche sbagliarci, quindi siete liberi di essere in disaccordo con noi". Quanta gente non sarebbe stata inutilmente disassociata e quante sofferenze e problemi si sarebbero potuti evitare! Invece per questa loro cocciutaggine di essere il canale di Dio sta andando tutto allo sfascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Svegliatevi 22.3.93 tema "perché tanti falsi allarmi' in una nota in calce ammettono di non essere nè ispirati nè infallibili.
      Torre d.G.. Febbraio 2017 'chi guida il popolo di Dio oggi?' Vers.12... non sono nè ispirati nè infallibili..
      Ma a queste parole nessuno dà importanza perché gli articoli riprendono a far credere quanto siano guidati dallo spirito santo

      Elimina
    2. Ciao Glory
      Quelle ammissioni di infallibilità e di mancanza di “investitura divina” sul piano dell’”ispirazione” in realtà sono solo dei para-chiappe a livello giudiziario. Come dire: “noi non abbiamo mai preteso di…”, “non abbiamo mai affermato che…”, “anzi, abbiamo sempre asserito di non essere ispirati…ecc. ecc.”.
      Basta vedere quella monumentale e storica testimonianza di Geoffrey Jackson davanti alla commissione governativa australiana (Australian Royal Commission, ARC): sembrava una specie di Wanna Marchi messa alle strette dai giudici. Jackson in quella sede fece un’ammissione storica: “sarebbe pretestuoso se pretendessimo di essere l’unico canale di Dio” (!). A persone mentalmente sobrie e laiche, questa affermazione sarebbe sufficiente per far crollare tutto l’edificio torreguaridano.
      Ma tutto questo, in realtà, è solo una tattica di comunicazione esterna per salvarsi il popò sul piano giudiziario.
      Internamente, cioè nella comunicazione (verticale e unidirezionale) vertice-fratellanza, le cose continuano ad essere imposte come prima: o accetti lo Schiavo e la sua autorità dottrinaria e normativa o te ne vai. Oppure, in alternativa, brontola pure ma….tieni il tutto per te, non fare parola con altri sennò è violenza sulla spiritualità della congregazione: critica in silenzio ma adeguati nella pratica e nel rapporto con la fratellanza.

      Elimina
  6. Anche le coscienze umane con le sue virtù e i suoi aspetti negativi sono diversi l'uno dall'altro, non spetta a noi giudicare se influiscono su aspetti personali.

    Il prof. Furili poco prima di fuoriuscire dall'org./ass. dei JW'S/WTS ha scritto un libro "la mia amata religione...", ma da TdG non penso si sia sentito libero di scrivere fino in fondo e in modo diretto quello che pensava e le ragioni delle sue posizioni , mentre se ne scrive un altro da fuoriuscito si dovrebbe essere più esplicito nel far conoscere il vero motivo della sua presa di posizione critica nei confronti del Corpo direttivo.
    Nell'unico libro trattando questa tematica mette in dubbio alcuni aspetti discutibili del modus operandi del CD, motivo per cui lo hanno portato alla fuoriuscita dall'org. dei TdG.
    Da vedere se ci sarà un secondo libro e quali ulteriori conferme ha da dire.
    Quello di cui si rimane basiti è che nel sito uff. JW.ORG non c'è menzione della fuoriuscita di un lustro personaggio e confratello come il Prof. Furuli il quale in 50 anni ha dato conferme luminari alle tesi teologiche del Corpo Direttivo.

    RispondiElimina
  7. Sebastian ..si fa prima a dire, azzeriamo la religione .

    RispondiElimina
  8. Sono PERFETTAMENTE d'accordo con Sebastian.
    - Simon Pietro

    RispondiElimina
  9. Il corpo governante vorrebbe sparire difronte ormai a tanto imbarazzo sulle poche riviste rimaste si legge ormai l improponibdile, ma chi le scrive ormai? Spingono sull acceleratore della fine del mondo ma non si parla perché rimangono chiusi e senza una filiale italiana, ma guoi a far domande, purtroppo però non siamo più nel medio evo, i fratelli e sono ormai la maggior parte sono esausti e schifato da tutto questo teatrino scaduto. Andrea

    RispondiElimina
  10. secondo me le leggono poco pure i membri fervidamente aderenti ... ormai è una campana rotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giordano Bruno come va?quando tornerò a Roma andrò alla statua del libero pensiero..ciao

      Elimina
  11. Furuli, a quel tempo molto giovane a quel tempo giovane ha studiato , fatto conoscere ció che la WTS e Cd insegnavano tramite discorsi e pubblicazioni ne gli anni 60 e settanta , sapeva bene che un uomo appena battezzato ( Se non ragazzino) avrebbe potuto immediatamente diventare un collaboratore del sorvegliante di congregazione , e fare discorsi all'adunanza di servizio, scuola di ministero teocratico e discorsi pubblici, e quando fu introdotta la nomina degli anziani ,essere nominato anziqno automaticamente,e non c'erano libri o circolari segrete , tutta la congregazione sapeva ció che gli anziani sapevano , Furuli aveva studiati il libro veritá , vita eterna nella libertá dei figli di Dio, Le nazioni conosceranno che Io sono Geova Come? ,- Il millenario regno di Dio si é avvicinato. tutti libri che insieme ad altri libri di mia conoscenza , e altra letteratura ,inneggiavano alla fine imminente nell'anno 1975, e lui ebbe un ruolo di primo piano nell'insegnare ció , difendendo il ruolo dello schiavo fedele e discretto come illuminato da Dio . il Millenario regno di dio si é avvicinato , dal capitolo 7 al capitolo 19. e Furuli ha molto da dire al riguardo , speriamo che abbia il coraggio di far conoscere nei suoi scritti , "ció che comporterebbe uno smacco per la WTS e CD "

    RispondiElimina
  12. Una mail/circolare del 25/8/2020 inviata negli Usa agli anziani del COMITATO PER I TESTIMONI DI GEOVA / SOCCORSO IN CASO DI DISASTRO A CORPI SELEZIONATI DEGLI ANZIANI ASSEGNATI AL COVID-19 - TSM DRC Re: Food Distribution Program afferma: "Cari fratelli: Man mano che ci avviciniamo sempre più alla fine di questo sistema di cose, sappiamo che la struttura di questo mondo continuerà a sgretolarsi. Tuttavia, è con fiducia che facciamo eco ai sentimenti dell'apostolo Paolo: Chi ci separerà dall'amore del Cristo? Tribolazione, angoscia, persecuzione o fame ...? Al contrario, in tutte queste cose stiamo uscendo completamente vittoriosi ... "(Romani 8: 35,37) Ad oggi, i tuoi vigili sforzi per assistere i tuoi fratelli e le tue sorelle con aiuto pratico sono serviti come prova visibile dell'amore di Geova per le sue persone." Dopo aver descritto il mondo come fatiscente e come la fame non avrebbe mai separato i seguaci dall'amore di Gesù, la lettera prosegue spiegando che il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) fornisce scatole di cibo per le persone in difficoltà finanziarie e che gli anziani si attivano prontamente a reperire i moduli affinché si garantisca a tutti i testimoni di Geova idonei ricevano la loro scatola gratuita, nonostante le disposizione del governo per la distribuzione gratuita del cibo ai bisognosi e agli indigenti. Un consiglio superlativo fornito agli anziani, ma nessuna assistenza materiale ai fratelli/sorelle bisognosi e indigenti. La Wts non aiuta di fatto i PROPRI FEDELI INDIGENTI e pur condannando i governi (che nel periodo Covi-19 sono i soli ad aiutare) e il sistema commerciale del mondo come parte del sistema di Satana, NON si trattiene nè si è trattenuta dall'utilizzarli al massimo, diventando un'organizzazione multimiliardaria (che non ha tirato fuori un centesimo per aiutare materialmente la fratellanza).
    Nel 2010, la sola valutazione degli immobili della Wts a Brooklyn ha superato il miliardo di dollari. Rivendicando lo status religioso e di beneficenza (a chiacchiere) ottenendo il 5x1000 (desideroso di ottere anche l’8x1000), di miliardi guadagnati nell'ultimo secolo sono stati in gran parte se non tutto ESANTASSE. La Wts ha utilizzato azioni, obbligazioni e trust come veicoli di investimento. Uno di questi trust era l'HM Riley Trust, dalla proprietà defunta di Henrietta Riley. Questa fiducia commerciale in un'ampia gamma di obbligazioni e azioni in società come Exxon Mobil, Coca Cola, Proctor & Gamble, Phillip Morris (uno dei più grandi produttori di sigarette al mondo) e Cardinal Health (che fornisce apparecchiature mediche, comprese le trasfusioni di sangue). Nel 2007, Wts aveva un deposito SEC per un hedge fund da $ 40 milioni di dollari tramite K2 STB Fund Ltd, con sede nelle Isole Cayman. Per una descrizione completa vedere: https://www.watchtowerlies.com/linked/investments_of_watchtower_in_the_hedge_funds_in_cayman_islands_a_tax_haven_40000000_2007_en.pdf
    Le azioni sono state detenute anche in Rand, un fornitore del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, come mostrato in questo deposito SEC del 20 febbraio 2015. La Wts ha partecipato al Growth Markets Summit di Goldman Sachs 2012, Growth Markets Insights: Shaping Global Investment Themes. Mi fermo qui….
    E intanto CONTINUANO A CHIEDERE sollecite CONTRIBUZIONI in denaro contante e sonante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono davvero grato per queste informazioni, anche se molte di quelle che avevi citate le conoscevo già, ma mi hai dato uno spunto e la ragione a credere di non essermi sbagliato. Grazie comunque.

      Elimina
  13. Furuli era poco acculturato. Doveva impiegare decenni di studio per capire cosa è la WT e quali metodi adotta.
    Dopo aver scoperto l'acqua calda, la rivelerà a tutti.

    sal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni persona la maturità e la consapevolezza ha i suoi tempi, perché dipende da molti fattori nei propri contesti di vita.

      Elimina
  14. Ognuno di noi può decidere più o meno liberamente cosa fare.
    Però deve dire la verità a se stesso e agli altri.
    Si può rimanere tdg per tutta l'eternità, ma deve dire la verità. Si può accettare il metodo processi da inquisizione e l'assenza di libertà di pensiero e rimanere TDG, ma si deve dire a tutti questa verità, senza fingere di vivere in un paradiso dove tutti i fratelli sono uguali e liberi di esprimere le proprie opinioni. Pensare che Furuli abbia capito questo dopo quarant'anni è da creduloni.Se vuole rimanere tdg, sono fatti suoi. Mi riferivo al tempo impiegato per capire che i tdg non hanno libertà di pensiero dentro la loro comunità e vengono processati coloro che non la pensano come il C.D.

    RispondiElimina
  15. Io ragiono come il contadino,scarpe grosse cervello fino.Basta osservare il trascorso,sappiamo tutti che le profezie sono tutte fallite o peggio ancora mai avverate!!! 200 anni di sproloqui si sono avverati nella loro pochezza costruttiva.....tirate poi voi le somme mettendo nel calderone tutto l'insieme

    RispondiElimina
  16. Il problema consiste nell'obbligo imposto a tutti i tdg di accettare acriticamente tutte le sciocchezze scritte sulle profezie che non avverandosi in terra si avverano in cielo anche con date e particolari ben precisi, ovviametne non verificabili.Dal 607, data vera o fasulla, per arrivare al 1914, bisogna fare un bel volo di fantasia. Ma la bibbia è come lo scaffale del supermercato.
    Ognuno di noi può fare tutte le ipotesi che vuole, ma non deve imporle a nessuno. Considerare lebbrosi coloro che non la pensano come noi è una scelta abominevole.
    Il C.D. dei TDG non ha mai dato prova di umiltà, ma anzi ha dimostrato di essere arrogante, presuntuoso, dittatoriale, ha privato i cosiddetti adepti della libertà di pensiero, di ricerca, di espressione. In altre parole ha ridotto gli adepti a scimmie ammaestrate da uomini. Questo è un piano satanico, perchè Dio non ha creato gli uomini per essere scimmie. Nella creazione si poteva fermare alle scimmie non pensanti. Il c.d. pensa di fare meglio di Dio facendo regredire l'uomo, per renderlo sottomesso e ubbidiente.Furuli, per decenni, cosa ha letto, solo tavolette cuneiformi?
    SAL

    RispondiElimina
  17. Chi si loda si imbroda ...sono 100 anni che questa organizzazione si è messa in questa condizione. ..non glielo ha ordinato il dottore di definirsi : l organizzazione pura , canale di dio ..schiavo fedele e saggio , siamo nella verità , l"unica organizzazione che dispensa verità , che loro sono il popolo di dio e che il resto è malvagio ecc...dunque essere criticati (con prove) è il minimo che possono aspettarsi.

    RispondiElimina
  18. Nell'augurarvi un buon fine anno, un pensiero (non mio, io sono un 610) che condivido fino a midollo:
    Vi auguro di essere eretici.
    Eresia viene dal greco e vuol dire scelta.
    Eretico è la persona che sceglie e, in questo senso è colui che più della verità ama la ricerca della verità.
    E allora io ve lo auguro di cuore questo coraggio dell’eresia.
    Vi auguro l’eresia dei fatti prima che delle parole, l’eresia che sta nell’etica prima che nei discorsi.
    Vi auguro l’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità e dell’impegno.
    Oggi è eretico chi mette la propria libertà al servizio degli altri. Chi impegna la propria libertà per chi ancora libero non è.
    Eretico è chi non si accontenta dei saperi di seconda mano, chi studia, chi approfondisce, chi si mette in gioco in quello che fa.
    Eretico è chi si ribella al sonno delle coscienze, chi non si rassegna alle ingiustizie.
    Chi non pensa che la povertà sia una fatalità.
    Eretico è chi non cede alla tentazione del cinismo e dell’indifferenza.
    Chi crede che solo nel noi, l’io possa trovare una realizzazione.
    Eretico è chi ha il coraggio di avere più coraggio.
    Don Luigi Ciotti

    Buon 2021!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👏👏👏 anche a te Navigatore e a tutti gli eretici 😘

      Elimina
  19. Grazie Navigatore 🤗, bellissimo pensiero, auguro anche a te e a tutti i partecipanti del blog, nonché alle persone in generale, con il forte senso della giustizia, un periodo in cui la consapevolezza sia sempre più forte e sentita.... Buon 2021!!!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog