Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 23 luglio 2020

Come posso "aprire gli occhi" ad un Testimone di Geova?




Questa è una domanda che mi fanno  molti fuoriusciti che hanno parenti tra i Testimoni di Geova. Ed è curioso che si parli di aprire gli occhi a coloro che si ritengono gli unici al mondo ad averli aperti!


Devo premettere che la mia risposta non dà garanzie che ciò che sperate avvenga, anche se è molto più facile che un TdG abbandoni la sua religione piuttosto che un incredulo abbracci la loro religione.
E questo è già un incoraggiante punto di partenza.

Detto ciò, il percorso da intraprendere per cercare di "aprire gli occhi" ad un Testimone di Geova non è comunque semplice. 
Adesso probabilmente vi sorprenderete,  perché il modo migliore di aprire gli occhi ad un TdG è quello di... usare le loro stesse identiche tecniche di persuasione!

Se funzionano per l'indottrinamento, funzioneranno benissimo anche per uscire dall'indottrinamento.

Precisiamo subito che non sono nè uno psicologo nè un "deprogrammatore di cervelli", ma uso solo la mia esperienza maturata in 26 anni all'interno dell'organizzazione per cercare riassumere alcuni punti importanti da tenere presente.

Ritengo ogni aspetto che qui verrà esposto della massima importanza. Sono certamente solo delle mie opinioni, ma potete valutarle di persona

Come comportarsi dunque da "disassociati" o dissociati nei confronti di coloro ai quali vorreste aprire gli occhi, cioè testimoni di Geova attivi?


Ecco alcuni aspetti da tener presente:

1) Siate (o mostratevi) sempre di buon umore
Ai Testimoni di Geova viene insegnato che chi perde l'approvazione di Dio perde la "santa gioia", pertanto per loro sarà naturale vedervi tristi, abbattuti, disperati. Non confondete il buon umore con l'esaltazione od il sarcasmo. Prese in giro, battutacce divertenti o qualsiasi atteggiamento simile rivolto verso di loro NON conseguiranno lo scopo.
Mostratevi sereni, sorridenti sì ma in modo del tutto naturale, senza forzature. Vedervi sempre sereni e motivati alla lunga potrebbe portarli a fare alcune riflessioni, del tipo: "come mai lo/la vedo così serena dopo che ha lasciato Geova?"


2) Non criticate mai aspramente (a meno che abbiate subito torti universalmente palesi in congregazione) l'organizzazione o il loro credo.
Ai Testimoni di Geova viene insegnato che chi fuoriesce è preda del mondo di satana, pertanto si aspettano che prima o poi vi scagliate contro l'organizzazione e contro di loro, anche con discussioni accese o liti violente. 
Potrete ogni tanto fare delle affermazioni decise esprimendo  qualche vostro punto di vista ma la frase deve terminare con un "punto".
Non date mai spazio a dibattiti accesi e non "contendete" sulle scritture. Se ad oggi non l'avete ancora capito, alla Bibbia si può far dire tutto ed il contrario di tutto. 

Gli aderenti ad una sètta si sentono in pieno diritto di decidere loro, per usare le parole dei vangeli, quando "onorare i genitori" e quando "odiarli" al fine di  ottenere la vita eterna. Contendere sulle scritture è una battaglia (spesso) persa sia per loro che per voi.

3) Non elemosinate MAI l'affetto degli ex amici o dei vostri cari
La Torre di Guardia per anni ha insegnato sfacciatamente che il dolore per la perdita della relazione affettiva con genitori/figli o amici è un potente mezzo per riportare il fuoriuscito nell'"ovile" di Geova.
Farvi vedere tristi perchè siete ostracizzati, dà ai TdG la forza di "sperare" che il loro ostracismo vincerà. Chi elemosina affetto ha già perso la sua battaglia.

A mio avviso, la cosa migliore, è che l'ostracizzato sia il primo ad ostracizzare.
Non però nel senso "bigotto" del termine come fanno i TdG. 

Ad esempio un figlio od una figlia di genitori devoti TdG che forse è sposato/a (magari con figli) potrebbe decidere di dire al genitore:

"Cara mamma/papà io ho fatto le mie scelte e vi ho detto il motivo. Ora se deciderete di ostracizzarmi non rivolgendomi più la parola sarà una VOSTRA libera scelta.

Io sono sereno/a anche se dispiaciuto/a ma riuscirò a farmene una ragione. Vi vorrò sempre bene e la porta della mia casa sarà sempre aperta a voi.


Tuttavia, se come avete sempre affermato mi amate davvero, sarete voi a dovermi venire a cercare. Altrimenti, per la vostra insensibile scelta, rischierete di non vedere mai più me e neppure i vostri nipotini"

Sarebbe ottimo riuscire a fare affermazioni simili manifestando molta pacatezza e serenità, senza tradire rancore o disperazione. E sopratutto restando saldi nelle vostre posizioni una volta fatta l'affermazione.

Ovviamente, e questo dipende dalle circostanze, se avessero bisogno di assistenza per malanni o età avanzata, offrite sempre il vostro aiuto. Se però cercassero di ottenere assistenza usando violenza verbale od insulti nei vostri confronti, dovrete decidere da voi stessi cosa è meglio per voi.


4) Le domande sono meglio delle spiegazioni
Scrivevo prima del non contendere con le "scritture". Stessa cosa vale con i ragionamenti. Loro non accetteranno mai che qualcun altro gli faccia vedere le cose da un altro punto di vista. Se le vostre conversazioni con i credenti raggiungono spesso un "punto morto" e sembrano inconcludenti, provate a porre loro delle domande, SENZA però dare loro le risposte, ma invitandoli a pensarci su.

Se menzionate fatti di cronaca non citate mai blog o passaparola, ma fonti giornalistiche autorevoli. Come ad esempio le notizie sulla Royal Commission Australiana, magari prese proprio dal sito governativo.

Se poi affermassero che sono tutte menzogne potreste dire: "Sai che oggi in quasi tutti i paesi, chi pratica la diffamazione a mezzo stampa rischia il carcere o la perdita dello status di giornalista? Secondo te tutti questi giornalisti ed i loro direttori correrebbero un rischio simile solo per togliersi lo sfizio di scrivere qualcosa contro i TdG? Pensaci".

Oppure, se la conversazione vertesse sulla moralità insegnata nei racconti biblici, potreste dire: "Se oggi un fratello accusato per omicidio in un comitato giudiziario invece di essere sanzionato con la disassociazione, venisse punito dagli anziani uccidendo il figlioletto neonato che è nella culla, riterresti la loro azione amorevole? No?
Allora come fai a ritenere amorevole il comportamento di Dio con  il re Davide che, sebbene colpevole di omicidio, l'ha scampata avendo salva la vita, mentre Dio stesso uccise suo amato figlioletto neonato? Pensaci.


Questo è solo un esempio di come porre le domande.
Gli esempi potrebbero essere tanti, ma la domanda deve essere veramente in grado di scuotere la coscienza della persona a cui viene rivolta.



5) Una goccia alla volta è meglio di tante spiegazioni tutte insieme.
Quando eravamo TdG ci insegnavano che troppa luce abbaglia, e che la verità è meglio fornirla a piccole dosi. Vale lo stesso per il percorso contrario.

Ad esempio si potrebbe talvolta menzionare atti di bontà disinteressata di persone che non sono TdG, e magari paragonarli con atti incresciosi di cui i vostri cari sono stati testimoni oculari in congregazione.

Poi si potrebbe far ragionare l'interlocutore dicendo: "ma secondo te tal persona merita di essere distrutta ad armaghedon al posto del fratello tizio che ti fece questo e quello?" E se rispondessero che quella brava persona del mondo comunque non serve Geova e non può essere da lui approvata, si potrebbe aggiungere "Non pensi che le parole di Gesù ai farisei - le meretrici andranno davanti a voi nel regno di Dio mentre voi ne starete fuori - potrebbero talvolta  applicarsi benissimo anche ai testimoni di Geova quando si sentono superiori agli altri? Rifletti!" .

Questo non è un contendere sulle scritture dove imponete una spiegazione rispetto ad un'altra. E' un invito a riflettere. Se il vostro interlocutore la scambiasse per contesa e iniziasse a replicare citando altre scritture, fermatelo! Ditegli di pensare solo a quella scrittura che avete citato e salutatelo.

Preciso che citare le scritture non significa che chi lo fa debba obbligatoriamente credere ad esse! 


Per citare le scritture non è necessario che chi le cita credi in esse, ma è solo un espediente per aiutare le persone, che invece ci credono, a ragionare.

Non so se sono stato chiaro abbastanza. Ma buonumore, serenità, fermezza, coraggio e astuzia possono essere un ottimo strumento per aiutare altri.

Ogni proclamatore Testimone di Geova ha qualche dubbio che lo tormenta. Se ne siete a conoscenza, lavorate su quel dubbio, su quella debolezza.
Ma senza insistere, con calma, poco per volta, poi abbandonate presto la discussione terminandola con una domanda alla quale sarà il vostro interlocutore a dover trovare la risposta
.


Ricette magiche non ce ne sono. Pensate a ricostruire le vostre vite, per quanto doloroso possa essere per voi subire ostracismo dai vostri affetti più cari.

Non disperatevi e non correte dietro a coloro che vi rifiutano la parola o il saluto. Solo essendo sereni, determinati ed agendo con intelligenza potrete sperare di ottenere dei risultati positivi.
Un caro abbraccio a tutti.

John





Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui












85 commenti:

  1. difficile che accada, ma ci si può sempre provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente ho provato con mia madre che come suo fare mi dava le Sue frecciatine ma con calma e rispetto le ho parlato e le ho fatto salutare anche suo nipote che ovviamente per "causa mia" rinnega che ora ha sei anni senza portare nessun rancore e risentimento perche non serve a nulla rendere Pan per focaccia ma tranquillamente così lei avra avuto modo di rendersi conto che lei e'nel torto .

      Elimina
    2. Da un po' di tempo non scrivevo nel blog, oggi riaprendo mi imbatto su questo tema. E' difficile riuscire a far aprire gli occhi ad un tdg (non impossibile). Io lo dico ormai da tempo e ne sono convinto. Con loro bisogna fare buon viso a cattivo gioco! Sono sciocchi e stupidi (creduloni, sempliciotti) quelli che dedicano la propria vita a una organizzazione americana che ha scopi di lucrare sulle spalle della povera gente. Loro sono fermamente convinti di essere nel giusto. Ci sono ex anziani che dedicando la loro vita a questo credo religioso hanno perso sia i propri figli (perché grazie a Dio non sono tutti ciechi) e crescendo hanno capito che non avrebbero potuto fare la vita del proprio papà, inoltre hanno perso i propri privilegi e quando accade ciò si impazzisce. Si arriva a d odiare i propri figli, si arriva a non volerli vedere più, disinteresse totale. Ora mi chiedo ma com'è possibile che coloro i quali si spacciano per persone corrette di esempio per la schifezza che si trova nel mondo, possano arrivare a tanto; rinnegare, odiare i propri figli. Poverini a me fanno pena. Io spero di riuscire nel mio intento, come dicevo sto affrontando una battaglia in silenzio; sto cercando di costruire il mio solido cavallo di Troia e spero un giorno di poter riuscire a riprendermi la libertà e la spensieratezza!
      Concludo dicendo che è vero bisogna agire con calma, mai cercare lo scontro come ho già detto loro manderebbero tutto al diavolo senza pensarci un momento. CIECHI

      Elimina
  2. Ragioniamo facendo uso delle scrittura.

    Libro cartaceo: Come superare le obiezioni" quando qualcuno dice "Sono musulmano"

    WT Library e sito Web... obiezione sparita.

    Domanda riflessiva: "Sono spariti i musulmani? Oppure sono aumentati? Perché allora è sparita l'obiezione?".

    Ho lasciato l'anziano di turno a sfogliare il libro che aveva in borsa mentre l'altro cercava sul web.
    Entrambi in un imbarazzante silenzio.

    - Simon Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché avranno ricevuto intimidazioni da qualche comunità islamica, affinché smettessero di incitare i loro fedeli all'apostasia, visto come grave tradimento?
      Poi non sò se vi è già capitato di ragionare mentre predicavate, con un musulmano: mission impossible, ma veramente!🤪

      Elimina
    2. Considerato da un altro punto di vista: la Watchtower vende da molti anni le sale del regno ai musulmani che sono in aumento e che le trasformano nelle moschee.
      https://www.niagarafallsreview.ca/news/niagara-region/2017/08/05/new-mosque-opens-its-doors-to-public-in-niagara-falls.html

      Elimina
    3. Esatto Gabriella, ai fedeli non è consentito mercanteggiare con le "false religioni" ma a loro nulla è proibito!

      Elimina
    4. Ma davvero? Beh ora in Italia stanno diventando la maggioranza e chissà in quante cantine hanno le loro moschee e i loro imam che non si vedono alla luce del sole e loro un po hanno timore chi lo sa.

      Elimina
  3. Ragioniamo facendo uso delle Scritture

    RispondiElimina
  4. Mi spiace doverlo scrivere, ma sinceramente credo che la questione di aprire gli occhi derivi più da se stessi che da qualcun altro. Deve scattare una scintilla nella propria testa che può essere innescata da questioni interne alle dinamiche sociali all'interno della congregazione
    come torti subiti a carico nostro o da familiari fatti da altri fratelli, soprattutto nominati, o fattori dottrinali nascosti e poi scoperti... Ma sempre di propria iniziativa. Si deve creare un "cortocircuito" tra quello che si accetta come "verità" indiscussa scritta sulla rivista di turno o dei pipponi autocelebrativi propagandistici delle adunanze e quello che poi è la realtà della vita. Logico che se qualcuno mi insegna che in congregazione c'è la vera amicizia, le migliori persone attirate da Geova, che gli anziani e i sorveglianti sono nominati dallo "spirito santo"... E poi i fatti contraddicono tutto ciò con ingiustizie palesi soprattutto a discapito nostro... Allora qualche domanda ci inizia a frullare in testa, del tipo: "ma come mai nelle riviste c'è scritto così e poi mi è successo questo? Come fa un delinguente del genere ad avere la nomina se è stato approvato dallo spirito santo? Allora non è vero quello che scrivono nelle riviste!" questo può essere una scintilla. Oppure leggere che l'Onu è la Bestia Selvaggia di colore scarlatto e poi scoprire per vie traverse che la WT ci aveva pure aderito....ma sempre tutto parte l'interno, mai dal di fuori. Perché sono stati addestrati che tutto ciò che è di fuori è di Satana, anche se proviene da un fratello. In realtà pochi di noi possono fare questo a quattrocchi con dei TdG. Perché chi è disassociato non ha più contatti e se ce li ha sono superficiali o classificati come non attendibili, per chi è inattivo, vero che si possono avere dei contatti anche amichevoli (con qualcuno) ma bisogna fare attenzione perché la spiata è sempre dietro l'angolo ed è un attimo passare da inattivo a disassociato... Alcuni nominati non aspettano altro che eliminare i "disallineati" e le cattive compagnie che possono rendere i fratelli meno "zelanti" .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea non è sempre così. C’è chi è riuscito nell’impresa e non si tratta di casi isolati ma sono migliaia. Lo posso affermare e testimoniare senza alcun dubbio

      Elimina
  5. Hai fatto bene John a trattare questo argomento, e magari chi ha avuto "esperienze positive" potrebbe raccontarcele.
    Metto un link con traduzione automatica ad un articolo di Infosekta che trattava il medesimo tema:
    https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=fr&nv=1&pto=aue&rurl=translate.google.ch&sl=auto&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.swissinfo.ch/fre/groupes-religieux-probl%25C3%25A9matiques_comment-aider-un-proche-%25C3%25A0-sortir-d-une-secte/45122758&usg=ALkJrhgVNlWUgEe4gBLMynd33A_EYADsgA

    RispondiElimina
  6. Bel post ..io aggiungerei questa mia piccola riflessione ..lo schiavo non è ne ispirato, ne infallibile, e a volte può commettere errori DOTTRINALI ed organizzativi . ..sulla base di queste parole ..vi ricordate quando loro fecero l esempio riferendosi alle dottrine delle altre fedi ? ..BERRESTE UN BICCHIER D"ACQUA CON UNA GOCCIA DI VELENO DENTRO ? domanda ..allora come fanno i TDG ad ubbidire al CD quando loro stessi affermano di commettere ERRORI ? (si possono usare i loro esempi per metterli in difficoltà).

    RispondiElimina
  7. Ciao John.
    Bellissimo post.
    Io ormai non commento quasi più, ma in questo caso voglio confermare che quello che dici è vero .
    Sono inattiva da 5 anni dopo 42 di "onorato servizio "
    Ho perso tutti gli affetti,ma quello di un figlio è stato il più doloroso .Lui ha la sua famiglia .
    Ci ha detto che ha trovato il suo equilibrio e non vuole sia turbato .
    Della serie :" Se ci sono disgrazie ,ci sarò, altrimenti lasciatemi stare ".
    Bene.
    Rispettiamo,ma non si cede al ricatto .
    Le rarissime volte che lo vedo o lo sento, sono estremamente serena,ma non per dimostrare a lui qualcosa ,ma perché, serena lo sono davvero .
    Mi sono liberata di tutti i pesi inutili e dannosi che la wt mi imponeva .
    I problemi ci sono lo stesso ma si affrontano con più serenità.
    Per assurdo sono più serena ora che so di non sapere ,di quando ero convinta di avere una speranza .
    Essere sempre con loro garbati e sorridenti,un po' li destabilizza .
    Comunque ieri in famiglia facevamo una riflessione .
    La consapevolezza non arriva quando cade il velo,ma quando si smette di avere paura ,paura di Satana,paura di Geova,paura delle punizioni divine.
    Solo allora si riesce a vedere le cose con razionalità.
    NON ABBIATE PAURA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono dispiaciuto @Patty ma forza e coraggio,non si deve cedere al ricatto brava.
      Ma la cosa che mi fa piu incazzare era quando li vedevi come soldatini addestrati con l espositore in strada con su scritto "consigli per avere una famiglia felice",si proprio felice,con il ricatto dell ostracismo si potra di sicuro essere felice,che andassero a cagare.
      Scusate.

      Elimina
    2. Infatti la fedeltà sia verso una persona (dio incluso)che verso un’organizzazione decade come virtù dal momento che la esercitiamo per paura...paura di perdere la persona amata,paura di morire ad Armaghedon nel caso dei tdg.Il vero valore è l’amore...quando amiamo ciò che facciamo non abbiamo bisogno di nessuna imposizione per farlo.

      Elimina
    3. # Patty che ha scritto:
      "La consapevolezza non arriva quando cade il velo, ma quando si smette di avere paura, paura di Satana,paura di Geova, paura delle punizioni divine. Solo allora si riesce a vedere le cose con razionalità."

      E hai detto tutto. Forse qualcosina si può aggiungere, ma come sviluppo di quanto sopra: bisogna smettere di avere paura del mondo e più in generale dell'esistenza. Ci sono cose che possono provocare timore, anche paura (dalle cose soft fino ad arrivare alla violenza, alla sofferenza, alla morte), ma la fuga dentro "ovili" incantati presentati da imbonitori per "procura divina" esclusiva non è la soluzione, ma solo il continuo voler evitare di imparare a crescere nella gestione del fronteggiamento (e quindi della conoscenza) di quelle fonti di preoccupazioni e paure, che in realtà altro non sono che parte dell'esistenza. E meglio impariamo a gestirle, senza che qualcuno ci faccia il pelo, più a fondo viviamo le cose belle.

      Elimina
    4. Più ne conosco, più mi rendo conto del loro modo di ragionare secondo la testa dell'organizzazione. Sono ridicoli sulle loro convinzioni e hanno la mania di sentirsi perseguitati. Poi quando parli con loro vogliono sempre aver ragione. Comunque è giusto impostare la conversazione a mo di frecciatine, senza chiudere il discorso in modo da lasciarli ragionare. Se parli con loro sono tutti felici; io ho visto in varie congregazioni una buona parte è gente depressa. Questo loro modo di vivere ti spegne piano piano.

      Elimina
    5. Sono talmente convinti , che appena sentono odore di apostasia se la danno a gambe.

      Elimina
  8. Grazie John, ottimo post, quello che dici è vero e hai dato buoni consigli, quando si lascia la schiavitù della wts ci si sente veramente più sereni e di buon umore e questo deve trasparire in noi, questo indurrà a far ragionare chi ci osserva se veramente chi abbandona l'organizzazione è triste e disperato.
    Io personalmente quando incontro un TdG della mia ex congregazione lo saluto educatamente e amichevolmente per dimostrargli che non ho niente contro di lui e che sono sereno dentro di me, se poi lui vuole ricambiare il saluto bene se no non fa niente, comunque sarà poi un suo problema se ricambiare o no.

    RispondiElimina
  9. La manipolazione mentale dell'indottrinamento WTS/JW.org e l'isolamento dai parenti e dal "mondo" esterno all'org./ass., mira a incutere quel timore nell'adepta per scoraggiarlo a fuoriuscire.
    Sono daccordo con John che scardinando questi meccanismi usando lo stesso metodo WTS si puo sperare di attivare nel TdG la consapevolezza che effettivamente si trova con la vita ridotta in schiavitù al servizio del Dio/CD nel Regno WTS dei TdG.
    Altro che paradiso spirituale e paradiso terrestre !
    I TdG vivono in un inferno psico-fisico-"spirituale",
    e manco se ne accorgono!

    RispondiElimina
  10. io resto dell'idea che si nasce, o pecoroni o bastian contrari. Lo si vede da piccoli, è una questione di dna. Se si può è meglio seminare il dubbio, x far aprire la mente al ragionamento. Poi se colui che sente, lo soffoca o gli lascia spazio, affari suoi.

    RispondiElimina
  11. una bella esperienza positiva presa da reddit postata poche ore fa:
    La vita è così bella dopo aver lasciato
    Non posso fermarmi
    Lo inserisco come un incoraggiamento per tutti coloro che sono spaventati, pieni di terrore dell'ignoto e si chiedono come lo faranno "là" nel grande mondo.

    Sarai grande, ma non sarà immediato. Avrai momenti in cui ritorni ai vecchi schemi mentali e inizi a dubitare, ma questi si ridurranno di numero nel tempo.

    Siamo fuori da 5 anni ormai. I primi due anni sono stati i più difficili, poiché abbiamo dovuto costruire nuove reti, fare nuove amicizie e scoprire chi eravamo veramente! Quest'ultima è la chiave.

    Ora siamo così felici come coppia e individualmente. Ci stiamo divertendo così tanto insieme. Scherziamo, ridiamo, abbiamo conversazioni serie che non avremmo mai potuto avere prima. Non abbiamo sensi di colpa e siamo a nostro agio con chi siamo e dove stiamo andando.

    Abbiamo appena comprato un camper e abbiamo trascorso il nostro primo fine settimana. Non pensiamo nemmeno a cosa dovremmo fare in un fine settimana ora (si tratta di fare quello che vogliamo fare, non quello che 8 ragazzi a New York dicono che dovremmo fare). Ho appena comprato un'auto sportiva a 2 porte e non vedo l'ora di guidarla come se fosse stata progettata per essere guidata.

    Questo fine settimana sarò a un incontro, ma di un tipo completamente diverso, l'incontro annuale del nostro club di motociclette. Esistono persone fantastiche là fuori nel mondo, e tutto ciò che devi fare è uscire dalla gabbia che è il culto della Torre di Guardia e abbracciare chi sei e coloro che condividono le tue passioni.

    Una cosa che so Vorrei che ci fossimo svegliati all'età di 19 anni quando abbiamo avuto i primi segnali di allarme dei meccanismi di controllo che la Watchtower utilizza. Invece ci sono voluti altri 45 anni per capirlo.

    Non perdere altro tempo: esci e stai fuori. Non te ne pentirai mai !!

    RispondiElimina
  12. In amore vince chi fugge! Comportatevi con loro in modo più drastico di come loro si comportano con voi, ignorandoli completamente ed evitandoli. È l'unico modo per farvi cercare, forse, un giorno!

    RispondiElimina
  13. Il sistema di controllo e repressione della WTS /TDG stabilisce la regola di evitare tra gli adepti e con i fuoriusciti la "CONDIVISIONE" di "lamentele e spirito critico " delle direttive del CD (caso emblematico il motivo della disassociazione di Franz e del recente Prof. Furuli);
    ecco perché la wts ha stabilito che in caso di necessità familiare con un fuoriuscito si devono evitare discorsi "spirituali" , e, solo un Anziano n. 1 volta l'anno può contattarlo per condividere aspetti "spirituali".
    Come mai un TdG, con un confratello e fuoriuscito deve evitare "CONDIVISIONI e CONFRONTI" su tematiche spirituali" WTS, bollandoli come discorsi apostati ?
    È evidente che il CD/WTS/TdGeova ha timore ,che , chi ha aperto gli occhi spirituali condividendo e confrontando la propria luce spirituale con i confratelli addormentati nella Torre di Guardia, li possa svegliare dal profondo sonno e farli scappare dalla Torre.
    I Blog come questi, ai vertici della Societa Torre di Guardia dei TdGeova danno molto, ma molto fastidio , perché si interagisce confrontandosi con scambi di opinioni , con l'opportunità di intervenire in incognito così che non si è soggetti a subire le ritorsioni dalla (STASI) WTS, dove si è liberi di esprimere esperienze personali , riflessioni, conclusioni, e condividere dati in rete.
    Perche blog come questi dai vertici WTS sono banditi ai suoi adepti ?
    Perchè smontano pubblicamente il sistema organizzativo e dottrinale manipolatorio della Societa Torre di Guardia TdGeova, aprendo gli occhi a quelli di dentro e a quelli di fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la WTS la perdita e la mancanza di nuovi adepti, significa perdita di potere, perdita di prestigio, perdita di entrate di laudi
      guadagni $$/€€ , perdita di gratuito lavoro e competenze professionali.
      Quindi è tutto una questione di business o mancato business.
      E chi vorrebbe che qualcuno gli mandasse gli affari gli in malora?
      Chi la fa, se la deve anche aspettare!

      Elimina
  14. Grazie ho trovato questo argomento molto incoraggiante,anche io ho iniziato a liberarmi della paura e ho finalmente aperto gli occhi rendendomi conto di tante cose.Nel corso di trent'anni ho vissuto sulla mia pelle molte ingiustizie che ho sempre portato all'attenzione degli anziani,attirandomi di conseguenza la loro antipatia.Scendere nei particolari di certi episodi sarebbe troppo doloroso per me,mi sono imposta di chiudere certe porte e di non aprirle mai più.Vorrei solo metabolizzare la rabbia che mi porto dentro e sto cercando di vivere il presente con serenità. Voglio che chiunque pensi che chi esce fuori all'ovile sia infelice,depresso ecc. sia smentito vedendomi ugualmente serena e gioiosa.

    RispondiElimina
  15. Per un TdG che si trova a far parte di un Clan familiare nell'org./ass. WTS , è più difficile che possa permettersi di aprire gli occhi,
    anche se consapevole deve far finta di accettare la vita in cui si è trovato incastrato, per non perdere tutta la rete sociale della famiglia trovandosi tutti contro e ostracizzato a vita.
    In questo caso una opportunità è lavorare dall'interno con cautela (utili sono i consigli del post in oggetto) per aprire gli occhi a quanti più componenti della famiglia per una fuoriuscita in simultanea. Molti hanno intrapreso questa strategia e con il tempo ha funzionato.
    Le regole repressive per indurre gli adepti a sposarsi nel Signore CD/WTBTS/TdG, ha sì, indotto a coalizzare e allargare intere famiglie nell'organizzazione, ma può verificarsi essere una strategia "teocratica" a doppio taglio, dove come può indurre un adepta a rimanere per forza maggiore , può indurre molti componenti a fuoriuscire in simultanea o a effetto domino.

    Su Youtoube è conciso il sito, e interessante il video:
    Youtoube
    Signor Documenrario
    Testimoni di Geova Tutorial:
    come gli anziani di congregazione creano un clan di potere!
    Pubblicato il 25 luglio 2020

    Puo darsi che questa sia una delle tante ragioni per cui il CD/WTS ha deciso di rimanere chiuse le sale del Regno dei TdG Jw.org?
    La deviazione dai valori cristiani e morali dei vertici WTS i TdG la stanno pagando con il confinamento sociale.
    Il potere dei gruppi (amanti del podio) che si era formato nelle congregazioni dei TdG/WTS si è sgretolato , il tempo dimostrerà su quale tipo di fondamenta erano state innalzate le sue strutture .

    RispondiElimina
  16. Come iniziativa per aprire un po' di occhi vi invito a dare un'occhiata a questi due video:

    https://m.youtube.com/watch?v=U0xRm9fMIg8

    https://m.youtube.com/watch?v=Kd7rLa92SCM

    Che possa davvero portare a un cambiamento?

    RispondiElimina
  17. In Italia e nel resto delle nazioni dove la CCTdG/WTBTS ha la libertà di professare il culto,
    nell'anno 2020 in corso non gli è stato possibile organizzare in strutture fisiche i congessi/assemblee di circoscrizione e di distretto a causa dei provvedimenti delle restrizioni per la pandemia da Coronavirus , programmandole in simultanea tramite il sito ufficiale JW.Org e
    Zoom on-line, così che gli adepti hanno seguito i programmi dei congressi confinati in casa propria tramite un dispositivo elettronico.
    A questo punto con curiosa ma legittima apertura mentale viene da chiedersi ;
    Nell'anno 2020 in corso :
    • quanti nuovi proseliti TdG si sono battezzati ?
    • quanti TdG sono morti ?
    • Quanti TdG soci decaduti (fuoriusciti per decadenza) da Statuto, ma inattivi per la
    CCTdG /WTS, ci sono stati dopo i 6 mesi di totale inattività ?
    • Quanti TdG
    diss./disa./soci dec. dall'org./ass. WTS ci sono stati dall'inizio dell'anno?
    (di sicuro uno c'e stato, il Prof. R.Furuli)
    • Quanti TdG attivi ci sono rimasti in Italia e nel resto del mondo ?

    👁👁 I vertici della WTS occulteranno anche il numero reale dei membri rimanenti nell'org. dei TDG ?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. nella mia ex congrega, da informazioni avute da chi frequenta, ha lasciato trasparire che i rapporti tra fratelli, sebbene abitino in linea d'aria anche 500 mt, non si vedono fisicamente da marzo. A nessuno è scaturita l idea di fare una passeggiata serale con relativo gelato come fanno normali amici e visto anche la zona di mare. anche i meeting extra adunanze fatte su zoom "NON OBBLIGATORIE" sono frequentate al 30%. Stanno mollando la presa? secondo me si. ma ad ogni modo questo lock down sta mettendo in risalto i rapporti di circostanza e per niente fraterni che ci sono in congregazione. Forse la libertà viene molto piu apprezzata che queste adunanze di aria fritta?. ancora un po e si assisterà ad un risveglio di coscienze? Ad ogni modo statistiche non le renderanno mai pubbliche. anzi spareranno cifre di aumento.

      Elimina
  18. Morris ..lo ha detto chiaramente : Noi ubbidiamo alle autorità ( OMS di bill gates e tutta la cricca ) perchè amiamo il nostro prossimo , si tornerà alla normalità ( sale del regno ) solo quando uscirà il vaccino. .......Aggiungo io (i TDG
    saranno ben felici , che probabilmente saranno tra i primi a sperimentarlo)

    RispondiElimina
  19. Stando a casa ormai non si avverte più la pressione del sorvegliante in visita stanno riasssporando la libertà mentale e fisica che è alla base del esistere umano. Sara poi un trauma tornare in sale sotto Botta degli anziani? Andrea

    RispondiElimina
  20. La pressione del sorvegliante ( amministratore delegato ) se lo subiscono i pompadores delle ore, quelli che galoppano per consegnare le orette agli anziani (direttori) , quelli che mantengono in alto la media delle ore delle congregazioni , quelli che adorano ( inconsciamente ) la WT e tutta la cricca....personalmente i primi segnali di risveglio li ho avuti facendo un confronto tra la mia azienda di lavoro e il sistema TEOCRATICO ..la tecnica e il sistema di condizionamento erano ESATTAMENTE ..UGUALI ! ...e da li che ho cominciato a riflettere facendomi dei DUBBI e portarmi sul blog proclamatore consapevole .....il resto è venuto strada facendo.

    RispondiElimina
  21. Difficile che accada ma ci si può sempre provare. Questa frase di John indica molto, riguardo al post da lui stesso scritto. Perché ci si può provare?per provarci ci vuole coraggio ,perché?perché per la persona singola, quando si accorge dell'imbroglio subito, e anche se ha portato decine di persone a seguire la WTS e il CD e non ci sono familiari, la cosa è semplicissima andarsene, non viene più salutato dagli ex TDG? Non gli interessa proprio nulla;con i familiari e parenti, rimangono intatti, si incontrano i vecchi amici, e lui si è liberato da un grosso peso, la predicazione ad altri di falsità, adunanze, preparazione per le adunanze, etc etc etc etc. Marito e moglie TDG, giovani anno figli, che
    Quando sono nati gli hai accuditi CON tanto amore, prima nella carrozzina, sei sempre con un orecchio attento, se piange sé è occupata la mamma ci sei papà a dagli il concetto ,il biberon
    Cambiarli i pannolini, prenderli in braccio etc etc, crescono,si sposano, e a loro volta hanno figli anche loro tutti TDG. Nel fratempo hanno fatto in modo che anche fratelli e sorelle, mamma cugini e cugine siano stati convinti a diventare TDG. Personalmente conosco diverse famiglie in questa situazione, circondati da una ventina di parenti. In questo caso fuggire da chi si ama non è facile. Perché un componente familiare, sì troverebbe di colpo a essere ostracizati da chi abbiamo cambiato i pannolini, dato il ciuccio, dato il biberon e la pappa, e presi in braccio e portato a spasso con il passeggino. Per questi ci vuole un eroico coraggio per uscire fuori dai TDG. Concordo sia con il post di John che con i commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare scelte drastiche non e stato facile per nessuno ma ormai e passato così tanto tempo che non sento quasi più se si puo chiamare così la tristezza che mi faceva stare male non avere piu legami con mia madre.Il tempo mi ha dato sempre più forza e consapevolezza che non stavo sbagliando io perché mi ero liberata da un peso insopportabile ma l organizzazione che promuove sensi di colpa e terrore a go go e che mia madre sta sbagliando tollerando questo fare tra coercizioni e timore.Il dispiacere c e sempre perché e'pur sempre mia madre ma ora più che mai sono felice della scelta che ho fatto senza rimpianti

      Elimina
  22. Campagna speciale a novembre per far conoscere il Regno di dio e mostrare la nostra lealtà.Viene concesso il privilegio di dedicare 30 o 50 ore alla predicazione.Nella recente Torre di Guardia che parlava del moderno Re del Nord, veniva ricordata la probabile grandinata di chicchi di grandine legata alla loro predicazione che potrebbe far innervosire i governanti.Gli 8 a Warwick iniziano a mandare al fronte i poveri proclamatori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco ci RIsiamo,i poveri proclamatori dovranno affrontare la strumentalizzata persecuzione che non esiste,in realta i governanti ne hanno gia tutt ora le palle piene della wts e relativi adepti

      Elimina
    2. ma dove vanno, se non possono andare di casa in casa?

      Elimina
    3. La WTS e il CD che vivono su ville in residens di lusso, e bevendo whisky di prima qualità, sono impegnati a studiare continuamente il sistema per continuare a spillare i soldi ai suoi adepti per mantenere il loro status quo. E quei pochi pionieri che ci saranno, faranno credere che ci sia stata un'enorme richiesta di pionieri, e verranno deccantati i risuscitati ottenuti ,con la cosidetta benedizione del loro Dio Geova, e non di Jahweh come probabilmente sia.Per illudere i loro adepti che anche in tempo di enorme difficoltà il Geova continua sempre a benedire il suo popolo. Tdg. Svegliatevi, dal sonnifero della Wts e il CD.

      Elimina
    4. io vedere il presidente Conte e il CD è la stessa cosa ..tutti e 2 seguono un protocollo per sedare il popolino.

      Elimina
    5. Zelofead ...gli concedono il privilegio di dedicare 30/50 ore alla predicazione ? ..a perchè uno deve aspettare il privilegio e la concessione della WT per dedicare quelle ore , perchè da solo non gli viene in mente quanto dedicare ? ...ma avete capito ? che sono tutti sistemini psicologici per far sentire importanti i fedeli ? ..sono come in un esercito militare, tutte quelle nomine e nominette sono i loro gradi, che fanno da forza motivante per i più devoti e orgogliosi di appartenere al popolino di geova.....è una setta e come tale si comporta.

      Elimina
    6. In sè la WTS non è una psico-setta, nella sua interezza, intendo. Però è indubbio che talvolta ricorre a tecniche psico-settarie soft per intruppare emotivamente i propri associati. Questa riportata dall'utente "Zelofead" è sicuramente una di quelle tecniche. C'è da dire, comunque, che il ricorso a tecniche psico-settarie (più o meno soft) è un fenomeno largamente diffuso, e talvolta intrinseco, in molti ambienti cultuali, chiesa cattolica in testa (vedasi ambienti cultuali particolarmente legati a fenomeni del tipo delle statue madonnare che hanno le mestruazioni o miracoli di pii padri con relative reliquie dai magici poteri...). Diciamo che la forma subdola di utilizzo di tali tecniche (non occorre cioè l'estremo della setta novarese, ndr) per serrare le file dei miliziani (e la WTS è un'organizzazione militante) rappresenta una forma piuttosto infida e difficile da smascherare, e su questo il vertice WTS gioca. L'aspetto settario è dato per lo più, in questo caso, dal fatto di introdurre come ricostruzione del mondo il "noi" e il "quelli del mondo": cioè, il settarismo sociale (sa "sectare" = secedere, separare). L'abuso psichico è dato dal senso di colpa per mancare di lealtà al guardone Geova.


      Elimina
    7. Se sono qui Riflessivo è perché la penso come te.I proclamatori vengono preparati per annunciare il messaggio di giudizio simile ad una grandinata.Il problema è che ci credono davvero.Lealta',coraggip,perseveranza erano i temi di 3 congressi di zona concepiti dal 2016 al 2018 per serrare i ranghi.

      Elimina
    8. Mi ricordo la rabbia in viso di un Anziano n. quando ci venne a importunare,
      e gli facemmo notare che dovevamo dar conto a Dio non a lui ,anzi che poteva esercitare la sua
      (presunta) autorità fin dove gli era permesso e concesso ....e quindi doveva comportarsi secondo
      le regole cristiane per non farci inciampare.
      La sua rabbia era dovuta dal fatto che gli fecemmo notare che la sua nomina di Anziano n. e il suo presunto potere derivante dalla nomina concessa dal CD, non aveva alcun valore su come volevamo vivere la nostra fede e sulla nostra vita privata, in effetti non eravamo dovuti a sottostare tacitamente ai complotti messi in atto contro la nostra famiglia.
      Gli Anziani nominati soci effettivi dal CD, responsabili nelle congregazioni dei soci aderenti TdG devono comprendere che la loro nomina come da loro intesa è fuffa (non ha alcun valore civico in essere) e l' autorità che il CD gli fa credere di avere sui confratelli, in effetti non è legale se non ce lo permettono gli stessi confratelli, motivo per il quale il contenuto del libro KS e lo Statuto è tenuto occultato ai tdG soci aderenti.
      La WTS a gli Anziani n. fa credere che quando gli mette in mano il KS (libro "Pascete il gregge di Dio" dato in dotazione ai soli Anziani n.) hanno il potere che egli gli indica , mentre invece di fatto sono meno di nulla se non allo stesso livello dei confratelli in fede= compagni di un percorso religioso con diversi ruoli di organizzazione e collaborazione esercitato cin buon senso civile in seno all'associazione.
      In effetti chi non riconosce il CD/WTS come canale di Dio non riconosce nemmeno l'autorità degli Anziani da esso nominati, ecco perche quando a gli Anziani n. gli si fa comprendere
      di non riconoscere l'autorità del CD/WTS si vedono minare anche la loro autorità , che a caro prezzo pagano facendosi defraudare sotto ogni aspetto la vita dai vertici della WTS/JW.org.

      Elimina
    9. Zelofead ..ho visto un video dove morris dice : non torneremo alla normalità fino a quando non uscirà il vaccino perchè noi amiamo il nostro prossimo (-: ( si si mi immagino quanto lo amate ) ...dunque la WT è una di quelle società che ha deciso di collaborare con quella società CRIMINALE del OMS sostenuta e finanziata da bil gates e la mogliettina tutti 2 dentro a quel laboratorio di wuhan in cina ,..io rimango convinto che la WT è ramificata a piani alti con l elite di potere i TDG aspettano il regno di dio ..la WT invece ha un doppio volto ..regno di dio = nuovo ordine mondiale con il modello cinese ...e il cogliona virus ne è la strada per il loro programma ..il tempo sarà il miglior testimone.

      Elimina
    10. esattamente @riflessivo,le religioni hanno rami ovunque,tutte le religioni sono strumenti POLITICI DI CONTROLLO

      Elimina
    11. La WT è parte di un altra politica ...quella invisibile, che è nettamente più pericolosa e subdola.

      Elimina
  23. Chi potrebbe spiegarmi la differenza tra un "socio effettivo" e un "socio aderente" facente parte di un ente morale con personalità giuridica come la CCTDG/WTBTS?

    In un "ente morale con personalita giuridica", un "socio effettivo" (non votato anche dai "soci aderenti" (perché previsto dallo Statuto)) che potere può esercitare sulla vita sociale nell'ass./org. e nella vita privata di un "socio aderente" secondo quanto stabilito dalla legge in intesa con lo Stato Italiano?
    Legalmente i "TdG Soci effettivi" (Anziani n. Sorveglianti Viaggianti) che potere hanno sulla vita sociale e privata dei confratelli "TdG socio aderenti"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i soci aderenti sono tutti i proclamatori in generale, i soci effettivi sono quelli che possono deliberare acquisti e vendite dell'associazione. Tenere presente che l'associazione, in Italia, è distinta dalla watchtower anche se dipende da essa.

      La normativa legale ufficiale non la conosco.

      Elimina
    2. una premessa importante da fare.....dell’associazione dei “testimoni di #geova” fanno parte molti bravi ed esemplari cittadini, ma altrettanti ne possiamo trovare in altri contesti socio-culturali della nostra nazione. Alcuni cittadini, precedentemente ai margini della società, hanno anche trovato una certa dimensione propria, all’interno della comunità suddetta, grazie a forti motivazioni fornite loro, tanto da permettere di realizzare una riabilitazione e perfino cambi attitudinali che portano beneficio alla comunità stessa. Detto ciò questa campagna non ha l’intento di puntare il dito contro i #tdgeova, a cui spetta il diritto di esercitare il proprio credo. Ma chi si nasconde dietro l'identità dei tdgeova, chi muove i fili, chi stabilisce le regole dell’associazione? A chi sono realmente sottomessi?
      Bè, ufficialmente affermano di OBBEDIRE alla Bibbia e a Cristo. Ma questa è la più classica delle risposte che darebbe chiunque seguisse qualsiasi culto cristiano. La verità oggettiva è un'altra! Digitate su wikipedia “SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA” (diventata in seguito no/profit per usufruire di tutta una serie di vantaggi fiscali, tipo il 5x1000) e avrete modo di apprendere che questa “CASA EDITRICE” di bibbie e trattati, con sede negli USA (watchtower society con filiale anche in Italia), si occupa di ISTRUIRE i tdgeova, tramite il CORPO DIRIGENTE. Dunque la SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA è un ENTE GIURIDICO separato che CONTROLLA i tdgeova e a cui essi devono supinamente obbedire. Abilmente, tale SOCIETÀ , attraverso una gestione di tipo OLIGARCHICO a stampo FONDAMENTALISTA nega libertà individuali a ciascun tdgeova, sottraendolo a quei diritti già garantiti dalle COSTITUZIONI. Vuoi le prove? Basta leggere con più attenzione i contenuti delle loro pubblicazioni o visionare i prodotti digitali! Quindi, i tdgeova sarebbero le prime vittime della Società Torre di Guardia! Anche per tale ragione sono migliaia ogni anno i #fuoriusciti da questo CULTO ABUSANTE che chiedono giustizia alle istituzioni italiane.

      Elimina
    3. https://www.youtube.com/watch?v=1X0vPFkdWlI&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0kY5VnY0xB-WxPa8GxPiOhmy7j57xgF5C0neXZIyeiEdbOQiLjYnOwKmE

      ascoltate gli sviluppi sul probabilissimo progetto legge

      Elimina

    4. Messo in primo piano da Wind of Change - Controllo Mentale
      Wind of Change - Controllo Mentale
      4 giorni fa (modificato)
      Il mio indirizzo email per chi volesse mandare l'esperienza: woc.sf88@gmail.com

      Aspetti importanti da sottolineare nell’esperienza:
      1 - Traumi mentali e psicofisici riscontrati sia prima che dopo la fuoriuscita dall'organizzazione (se presenti).
      2 - Se la vostra esperienza contiene elementi riguardanti il disegno legge quelle sono argomentazioni molto rilevanti (isolamento sociale, trasfusioni, diritto di voto).
      3 - Esperienze non idonee che contengono elementi che non possono essere provati e/o palesemente improbabili non verranno allegati (es. qualcuno è vittima di stalking o ha subito violenze gravi che non sono state sottoposte a denuncia, o sostenere di avere il telefono sotto controllo). Il disegno legge prevede norme non esistenti allo stato attuale, mentre negli esempi sopra citati si hanno già gli strumenti per denunciare, dunque sono aspetti del tutto irrilevanti ai fini del disegno.
      4 - Parlare solo dei fatti senza fare nomi e cognomi.
      5 - Le esperienze sono rivolte al legislatore, ai parlamentari, dunque si tratta di un appello, la vostra voce che entra nelle istituzioni, rivolgetevi a loro e non al promotore del disegno.
      6 - Se qualcuno volesse mandare anonima l’esperienza lo può fare, basta che si spieghi il perché non vuole far comparire il nome.
      7 - Le esperienze verranno allegate al disegno legge e non ne verrà fatto altro utilizzo a meno che non si dia il consenso all’utilizzo dei dati sensibili.
      8 - La lunghezza dell’esperienza è bene sia di massimo una pagina.

      Ci tengo a specificare (cosa non fatta nel video) che la petizione online
      permane e sarà certamente tenuta in considerazione ora e in futuro,
      soprattutto se non si riuscisse a portare a casa il risultato sperato.

      Elimina
    5. non proprio john
      i soci effettivi sono gli anziani betel
      una trentina
      che eleggono il comitato di filiale
      sono 5 che amministra

      Elimina
    6. Lo Statuto CCTdG è subdolamente astuto: i "soci effettivi" non sono tutti gli "anziani". La qualifica di "anziano" permette di esserlo ma non automaticamente di esserlo. Chi decide se un "anziano" è socio effettivo o meno? Il Comitato direttivo della CCTdG! Così abbiamo a che fare con un'oligarchia che co-opta chi vuole. Se poi aggiungiamo che nello stesso Statuto si specifica che il Comitato direttio ha comunque l'ultima parola in faccende come la gestione patrimoniale allora il quadro diventa completo.

      PS: Non ho richiamato specificatamente gli articoli dello Statuto CCTdG che richiamano quanto ho scritto perchè sono andato a memoria. Chiunque, con Statuto alla mano, può però verificare nell'articolato.

      PPS: se non ricordo male era stato proprio Simonpietro che tempo addietro, su questo stesso blog, aveva riportato quegli articoli.

      Elimina
  24. @aggiungo a ciò che ha scritto John c riguardo ai soci effettivi, oltre a ciò che ha scritto John, i soci effettivi hanno diritto di voto, i soci aderenti no.

    RispondiElimina
  25. Per aprire gli occhi a un testimone di Geova, può essere utile non usare quei termini che hanno concetti coniati dalla WTS, come ad esempio il termine "apostata" , ma usando termini affini.
    Con il regolare programma di insegnamento di manipolazione mentale la WTS ha chiuso occhi, orecchi e bocca ai suoi adepti a tutto ciò che non è in linea con il pensiero del Corpo Direttivo, attribuendo al termine "apostata" un concetto distorto, anche se apostata significa semplicemente "colui che ha lasciato " , "fuoriuscito", "abbandinato" la religione di cui faceva parte".
    Quindi non vedo perché un tdG che consapevolmente in coscienza ha deciso di uscire da una religione , e di esprimere a ragione con libertà opinioni di critica verso le politiche WTS deve essere considersto dai confratelli un apostata secondo il concetto coniato dalla WTS.
    Infatti rispondendo a un TdG che mi ha dato dell'apostata gli ho risposto di non permettersi di chiamarti apostata perche nella mia vita seguo i valori cristiani e la morale civile rispettando le leggi, semmai deve vedere se l'organizzazione (riferendomi al CD) segue i valori cristiani e rispetta i diritti umani, ostracizzando chi turbato,
    "consapevole" secondo coscienza ha deciso di non frequentare più l'organizzazione (dei TdG); comunque ha funzionato perché non si è più permesso di darmi dell'apostata, ed è stato più propenso a recepire il pensiero che gli ho voluto trasmettere.
    Penso che accettare anche inconsapevolmente di usare termini che riportano a concetti WTS serve a potenziare la sua nociva tattica manipolatoria , mentre se non si usano termini con concetti WTS si depotenzia il suo potere manopolatorio e deleterio , e non gli permetteremo per quel che dipende da noi di farci male da soli.

    RispondiElimina
  26. Buongiorno a tutti
    Da quanto tempo che non vi ho più letto... È da qualche giorno che sento un richiamo su questo blog.
    Così ho aperto gli ultimi post, letto i relativi commenti ... ne approfitto per salutare gli utenti nuovi, le nuove fenici, che approdano in questo spazio.
    Però non ho trovato ciò che cercavo.
    Anche perché non so bene cosa stia cercando.
    Forse solo il conforto del gruppo.
    Perché tra qualche settimana, la mia famiglia -tutta- verrà in italia, a soggiornare nella zona dove abito e mi faranno sentire tutta la loro disapprovazione. Con la loro solo presenza.
    E per quanto sia, per quanto io abbia le idee chiare in merito alle dottrine tdg, alla loro presunta verità, saperli vicino e sentirmi evitata mi fa soffrire molto.
    C’est la vie ...

    Posso una riflessione sul risveglio dei tdg?
    Non condivido l’idea esposta nel post che si possa usare qualche strategia per aiutarli. (Parere mio, naturalmente e probabilmente dettato dalla mia personale esperienza).

    Cercare di risvegliare un tdg, lo paragono a cercare di risvegliare una persona che sogna.
    Immagina, se fosse possibile entrare nel sogno di qualcuno....si avrebbe più o meno questa conversazione :

    “Sveglia, stai sognando!”
    -e chi lo dice che sto sognando? Non vedi che parliamo? Ti sento. Ti vedo. È tutto reale.
    -Stai sognando perché, credimi, ne ho fatto esperienza, tutto sembra reale ma in realtà è un sogno.
    -mi prendi in giro. Infatti guarda, ora mi do un pizzicotto e fa male!!!quindi è reale.
    (Infatti io mi sono data spesso dei pizzicotti nei sogni e fanno davvero male)
    -ah si? Allora come mai gli alberi sono rosa e il cielo è verde??
    -perché? Come dovrebbe essere? Gli alberi sono rosa! E il cielo è verde!!
    Dovresti farti vedere da uno bravo!!

    Ecc ecc ecc

    Così solo nel momento, in cui scatta non so che cavolo di scintilla la persona percepisce di sognare e si sveglia.
    Ma è un processo che parte e può partire solo da se stessa.

    Infatti quando ho fatto questo esempio a una tdg, mi ha risposto “è proprio così! Peccato che sei tu quella che sta sognando! E io non posso risvegliarti”.

    Che vuoi farci??

    Un affettuoso saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Fenice, quello che mi fa rabbia non è la WTS , il suo CD e le sue regole , ma chi le accetta passivamente nella propria vita , e le esegue alla lettera come telecomandato sotto ipnosi, e per la maggior parte pur consapevoli di praticare regole sbagliate , le rispettano sottostando al giogo WTS; e questo riferito sia ai TdG che per i fuoriusciti.

      I rapporti con i familiari sono diversi da quelli di un amico, perche i familiari non li puoi sostituire con altri familiari, mentre gli amici li puoi sostituire con altri amici.
      I fuoriusciti dall'organizzazione dei TdG dovrebbero per prima fare i passi cercando e salutando i loro parenti TdG , dimostrando che li ama e che per loro contano i valori cristiani e morali, non le regole malvage della WTS .
      Se i fuoriusciti ci tengono ai loro familiari TdG potrebbero provare a contattarli per invitarli a prendere un caffè insieme, oppure quando un fuoriuscito li incontra per strada prende per primo l'iniziativa a salutarli con rispetto e amore anche se non ricambiato, dimostrando a parenti e ad amici TdG che le regole anticristiane e incivili della WTS non fanno parte della vostra personalità spirituale e civile.

      Cara Fenice , potresti fare i primi e continui insistenti passi per incontrare i tuoi familiari TdG, anche accompagnato da un dono , dimostrando di seguire i valori cristiani e moralmente civili, facendo comprendere quanto ci tieni a loro ; può darsi che abbiano ripensamenti che li induce a ravvedersi, digli quanto li ami e quanto sono preziosi per te, e se li hai contattati e perche è l'amore accompagnato dai tuoi valori spirituali a indicartelo, mentre le scelte di appartenenza o meno a una org./ass. religiosa è personale non può essere obbligata , e non vedi perché questo dovrebbe creare divisioni in famiglia, divisioni che Dio, la società civile e di Diritto condanna.

      Dare amore non nuoce e non è mai sbagliato, anche se non corrisposto si è felici di averlo comunque dato con tutta sincerità.

      Chi non condivide le regole WTS semplicemente non le rispetta, perché è inutile lamentarsi se poi si rispettano tacitamente senza fare nulla per contrastarle.
      Personalmente se un fuoriuscito dai TdG mi saluta, sono pronta a ricambiare il saluto per non turbare la mia coscienza , e sarei disposta a condividere una conversazione in pace e serenità.

      Cara Fenice e lettore , non pensare alle regole WTS , ma stabilisci tu le regole che ti rendono felice nella tua vita, prendendo l'iniziativa finché è in tuo potere realizzarle.

      Elimina
    2. Fenice ,
      Serena e sorridente sempre .

      Elimina
    3. Condivido il pensiero di Fenice in toto.

      Elimina
    4. Ottimo consiglio Miamei.

      Elimina
    5. Sono Fenice e da ora in poi, userò il nome sanscrito che mi sono attribuita: Ambika Deva.
      Può parere un un po’ altisonante ma è il risultato del mio percorso fin qui. 😄

      Ero Rugiada quando pensavo ancora che la Bibbia potesse contenere buoni, sani ed utili consigli. Sono stata Fenice nel periodo burrascoso dell’abbattimento di ogni credenza. E delle mie sicurezze emotive.
      In quel periodo sono morta, per davvero e mi sono promessa di rinascere.
      Ho mantenuto la mia promessa, ho trovato chi sono, ho ricominciato una nuova seconda vita.

      Ora Io sono.
      Sono ciò che desidero essere.
      In ogni momento, mi riscelgo.
      Quando scelgo di essere Amore, sono celeste, divina (Deva). Questo Amore esprime se stesso nell’essere madre. Sono la Madre di ogni vivente. (Ambika).

      Naturalmente è il mio sentire interiore. È qualcosa di difficile da spiegare ma ho voluto accennarvi.

      Miamei, fintanto che le tue risposte sembrano sermoni e i tuoi lunghi commenti sanno di predica, non rivolgerti a me.
      Non sei nemmeno capace di usare le scritture per sostenere ciò che dici. Quando dici che l’ostracisme viola i principi cristiane ometti i divieti imposti da Paolo o Pietro ...ora non ricordo... « non rivolgendogli neanche un saluto » « rimuovete l’uomo malvagio fra voi » e altre caxxate simili che fanno da base al comportamento attuato dai tdg.

      Parli come loro, resta come loro.
      Ti auguro di essere felice.

      La mia attuale spiritualità è alternativa.
      Non porterò nessun dono a chi non se lo merita. (Oltretutto Miamei non considera che per ora i miei doni sono visti come veicoli di satana per introdurre spiritismo in casa loro)
      Ma non smetterò mai di cercare di risvegliarli. Non nei modi usato finora però.
      Petizioni, proteste ecc non hanno mai sortito nessun risultato. (Nessun risultato nei cuori dei tdg convinti, sono invece un prezioso aiuto per chi sta aprendo gli occhi e cerca informazioni e sostegno)

      Per ottenere qualcosa di nuovo, intendo agire in modo nuovo.
      Forse fallirò. Forse riuscirò. Vi farò sapere.

      Elimina
    6. Eeeehhhhhhh.... è brutto il bipolarismo... è brutto, è brutto...
      - Simon Pietro

      Elimina
    7. Ciao Fenice! Temo che tu abbia ragione, se non scatta una scintilla di ribellione interna, far aprire gli occhi a un tdg è quasi opera impossibile. E' come voler cercare di convincere a cambiare squadra un tifoso sfegatato, o un convinto sostenitore politico.

      Elimina
    8. Si, bipolare. Come chi disse sono venuto a portare la spada per dire due giorni dopo chi di spada ferisce ...

      Tutti qui esprimono liberalmente idee opinioni e credi vari. (Grazie al fantastico lavoro di John)
      Ma i predicozzi non li accetto, nemmeno in forma velata.

      -Ciao Complottista, felice di ritrovarti

      Elimina
    9. @Fenice, NON ho risposto alla Fenice fisica dato che non conosco di persona né conosco il suo contesto di vita , ma ho risposto con una mia libera opinione a un intetvento cosi come l'ho compreso, riportanto il nik name di riferimento come consuetudine , al fine di essere letto da qualsiasi lettore del blog, che liberamente ognuno valuterà, e, decidendo di leggere o meno.
      Mi dispiace che hai fesinteso il mio intervento, non volevo certo fare un sermone o urtare i tuoi sentimenti , se sapevo della tua reazione avrei evitato di riportare il tuo nik name.

      Nel percorso della mia vita
      ho acquistato un livello di maturità personale ringraziando e mostrando apprezzando , alle opinioni altrui anche se non ero daccordo, opinioni che a volte se non mi sono tornati utili al presente ma mi sono tornati utili in futuro.
      Cara Fenice , per rispettare la tua decisione annoterò il tuo nuovo nik name per essere certa di non rivolgermi più al tuo contatto nel blog per rispettare la tua decisione.

      In questo blog la libertà di poter esprimersi con liberi interventi con diverse opinioni nel rispetto reciproco, la considero una fonte di ricchezze non una fonte di polemiche.

      Miamei

      Elimina
    10. per rispondere a Fenice, come si può indottrinare un non credente così si può disindottrinare un credente.
      In entrambi i casi serve la disponibilità del soggetto interessato.

      Se uno non studia e non va alle adunanze non lo puoi indottrinare e portare al battesimo come TdG.

      Se uno non accetta di leggere e meditare su articoli mirati non può uscire dall'indottrinamento.

      Quando uno inizia a studiare con i TdG raramente afferma che vuole diventare tale, anzi spesso mette le mani avanti affermando che non diventerà MAI TdG. Poi col tempo, magari, lo diventa.

      Così il TdG credente è solito affermare che mai nessuno lo convincerà che il suo credo è una bufala, ma se accetta di meditare riguardo ad alcuni ragionamenti che possono aiutarlo ad aprire gli occhi, qualche possibilità c'è!

      Certezze nessuna, possibilità sì!

      Elimina
    11. John, giusta osservazione. Il paragone che hai fatto è vero e non mi era venuto in mente. Ti ringrazio per l’ulteriore punto di vista.

      -Miamei, come no, ho potuto vedere in passato la tua disponibilità al confronto. Per questo motivo oggi sono andata dritta al punto (che non era “non scrivermi mai” ma “non scrivermi fintanto che ci metti la predica”.
      Nessuno bipolarismo o inimicizia, solo una richiesta schietta
      Come dite in Italia?patti chiari ...

      Elimina
  27. Nell'ultimo video dei TDG in vita cristiana e ministero, hanno fatto vedere e nominati Russell Rutherford ,ma hanno fatto vedere ma non nominato l'oratore che ha presentato la traduzione del nuovo mondo delle sacre scritture in inglese forse per non dare risalto all'introdutorre nel 1952 dell'ostracismo e convinto sostenitore della falsa fine del mondo del 1975 in seguito morto per un brutto male al cervello, e che in merito veniva curato da un medico in Toscana. Quell'oratore era il presidente della Wts dì quel tempo NataNor.

    RispondiElimina
  28. ieri mi sono guardato un video dove parlano del iniziativa verso un disegno di legge contro l ostracismo ..pare che le cose stiano andando avanti molto bene.. guardatevi questo video : Video 344- live di 1 ora e 26 m - con Giuseppe Tamo .......molto molto interessante spiegano cosa potrebbe cambiare ..ci sono pure molti volantini a sostegno di questa iniziativa da distribuire se viene fatta richiesta ..questa iniziativa è stata creata da Stefano fidelio - wind of change...con la collaborazione di Mimmo Berardi e Giuseppe Tamo musicista ( ex tdg ) che anche attraverso i concerti approfitta per parlare di questo problema .. alcune autorità politiche pare che l abbiano preso a cuore ...speriamo ..questa pagliacciata del ostracismo deve finire ....e può finire se tutti collaboriamo.

    RispondiElimina
  29. per non parlare del fatto che se si prova a farli ragionare parlando delle ricerche fatte, ci si potrebbe sentir dire (come è successo a me) che il fare ricerche può essere un laccio di Satana ... del resto, come dice un mio amico, non si può pretendere di far ragionare chi è stato convinto non solo con la ragione ...

    RispondiElimina
  30. Signor Documentario1 agosto 2020 alle ore 11:23

    Su YouTube stiamo cercando attraverso il canale "Signor Documentario" di fare quello che altre persone su internet stanno facendo:informare, far sì che possa sorgere il dubbio a qualche Tdg e alle autorità sulle condotte sleali di Watchtower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Signor Documentario , complimenti per il sito,
      abbiamo trovato di utilità informativa come si smonta la Torre di Guardia dei TdG usando le sue stesse pubblicazioni.
      Particolarmente interessanti i video che hanno dimostrato l'illegalità delle direttive e regole riportate nel "Regolamento interno" KS (libro "pascete il gregge di Dio"), che gli Anziani Nominati devono applicare alla vita dei confratelli soci aderenti senza che gli stessi ne siano a conoscenza.
      È stata un'apertura mentale, nel comprendere che i poveri TdG aderenti devono sottostare a regole e direttive senza esserne a conoscenza.
      Ma, è un motto biblico dei TdG: "dire la verità l'uno all'altro per reciproca lealtà fraterna"?
      Lavoro di informazione che invece stanno facendo i fuoriusciti ex TdG.

      Nello Stato di Diritto della società civile una legge è in vigore e il cittadino e tenuto a rispettarla solo dopo i 15 giorni aver reso pubblico sul gazzettino ufficiale la legge emanata.
      Nella CCTDG/WTS si devono rispettare regole e direttive senza che i tdG soci aderenti vengono messi in condizione di conoscerle.

      1) In un'associazione per legge il Direttivo deve mettere a disposizione il "Regolamento interno" a tutti i soci aderenti per poter essere visionato
      2) nel "Regolamento interno" di un'associazione o nel caso di un "Ente morale con personalità giuridica", non possono essere riportate procedure e regole che siano in contrasto con i principi Costituzionali e leggi vigenti del c.c. e c.p..

      Ad esempio : i comitati giudiziari interni della CCTDG%WYS di per sé sono illegali , ma l'occultamento delle procedure di cui i malcapitati TdG devono sottostare sono contro i diritti dell'umanità; come se un cittadino viene chiamato in giudizio in un'aula di tribunale senza essere a conoscenza delle procedure processuali e come difendersi da eventuali complotti e abusi di potere.
      E dire che le pubblicazioni WTS hanno da sempre con accanimento condannato il periodo storico dell'inquisizione della Ch. Cattolica.

      Grazie a tutti coloro che fanno informazione per aiutare TdG vittime del sistema WTS, noi siamo alcuni di quelli che sono stati aiutati .

      Elimina
  31. Una volta entrati a far parte di un qualsiasi gruppo religioso ...satana è diventa lo spaventa passeri di turno (-:

    RispondiElimina
  32. Una domanda che mi pongo ogni tanto, non soltanto io:
    Siamo stati solo fortunati a svegliarci? Perché solo alcuni di noi sono stati in grado di vedere attraverso le stronzate dell'organizzazione?
    Mi pongo spesso questa domanda, perché mi sono svegliato e ho capito che era tutta una sciocchezza?

    Sono più intelligente degli altri testimoni? Sono sempre stato meno indottrinato degli altri? Forse la lotteria cosmica è stata solo gentile con noi e ci ha dato le giuste circostanze per renderci conto che era una sciocchezza per tutto il tempo? Mi chiedo davvero perché tutti noi siamo qui e non ci crediamo più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Navigatore .....magari ce ne sono molti altri che hanno una loro consapevolezza , ma fanno finta di niente e preferiscono mettere la testa sotto la sabbia , ....guardano solo l "unità del gruppo e della verità nel vero senso della parola non gli importa più di tanto ....purtroppo è anche la caratteristica del essere umano , disturbare la propria mente si vive male... meglio lasciarla dormire .

      Elimina
    2. Me lo sono chiesto anch'io facendo le tue stesse riflessioni, e non trovando risposta eccetto un innato senso di coerenza e di giustizia che cozzava con il continuo indottrinamento a cui eravamo sottoposti.

      Elimina
  33. Diciamo che "Eravamo giustamente disposti"a riaprire gli occhi.Potremmo usare lo stesso argomento che usavamo in passato all'incontrario. Atti 13:48

    RispondiElimina
  34. Caro NAVIGATORE, questi sono i misteri della mente. Ma potremmo anche chiederci: perché proprio io sono riuscito a credere alle sciocchezze della WTS? Sono stato più stupido di altri ad accettare le false dottrine dei ciarlatani di turno? E' stata la "lotteria cosmica" che mi sorteggiato per cadere nella trappola della setta? Cosa mi ha attirato ad essa? Ma veramente ho creduto nella fine del mondo e del paradiso eterno?
    Io che sono stato TdG per 35 anni non ho una risposta ne alle tue domande ne alle mie.

    RispondiElimina
  35. La sociologia, ci ricorda che l'essere umano cerca il gruppo, ama il gregge. L'asociale classificato dagli stessi sociologi, rifiuta il pensiero comune, l'assoggettarsi a questo o a quell'altro pensiero di massa, che oggi si spertica per questo e domani x quell'altro motivo, oggi gira a destra e domani a sinistra, tutto perchè la massa si muove appunto in gruppo e il cittadino semplice si identifica e si appaga nel gruppo. L'asociale, se ne sbatte del pensiero comune dell'accettazione che ne deriva. Del "ma lo fanno tutti, perchè tu no? ..." L'asociale certo non si amalgama con i pecoroni, con la massa, cerca suoi simili. Li si amalgama! Ma anche li fino ad un certo punto! Nessuna omologazione, libero di cambiare!

    Il mio pensiero è solo mio, e in ogni caso lo decido io,
    una illustrazione x alleggerire ...

    Oggi, vado matto per il risotto, e domani sono capace di detestarlo ..., un periodo vado matto x la genziana, ma tempo 6 mesi, e poi cambio!
    MA ALMENO LO DETTO E LO SANNO! Se invece tu vai da "tua" suocera, e ti ingurgiti tutto quello che ti mette nel piatto, e da falso (detestandoli) dici come buono, ma ti giustifichi tra te, trovando dei tuoi motivi, sei e resterai una pecora, a cui sta a cuore il gruppo e ciò che pensa di te.

    Vista l'ora, buon pranzo a tutti gli asociali come me! Oggi patata ...

    RispondiElimina
  36. L'utilizzo dei minorenni nell'evangelizzazione, vi sembra corretto?
    Utilizzare minorenni, in un opera seppur meritoria di evangelizzazione cristiana?
    Per quale motivo sul minorenne si fa opera di coercizione, esercitando indebita pressione? Poi, perchè "deve evangelizzare" anche un minorenne, altrimenti non può dedicarsi al culto battezzandosi?
    Eppure ci sono esempi evangelici, che si battezzarono, senza prima evangelizzare affatto, vedi la citazione di un certo "Filippo".

    Ma il punto principale é L'UTILIZZO DI MINORENNI E' DISCUTIBILE, SCORRETTO, ADDITABILE, IMPROPRIO E QUINDI DEPRECABILE?

    RispondiElimina
  37. Vale sempre la stessa regola di base navigatore, se una pratica porta profitto è non solo accettabile ma diviene obbligatoria.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog