Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 20 luglio 2020

Una tesi universitaria sull'ostracismo mostrato ai disassociati


Un lettore ci ha scritto inviandoci la sua tesi universitaria relativa al comportamento dei Testimoni di Geova verso i fuoriusciti, disassociati e dissociati. La metto a disposizione dei lettori per qualsivoglia uso lecito.
La lettera allegata dice quanto segue (link alla tesi all'interno del testo):

Gentili Responsabili e Autori,

sono stato un Testimone di Geova per circa 20 anni, ricoprendo alcuni incarichi di responsabilità (tra cui anziano di congregazione, sorvegliante del servizio, oratore di assemblea, e così via).


Sono inattivo da qualche anno.


In data 13 luglio 2020 ho conseguito la laurea in Psicologia, discutendo una tesi dal tema: L’ostracismo nelle comunità dei Testimoni di Geova in Italia.


Si tratta di una tesi empirica in cui ho intervistato (a mezzo intervista semi-strutturata) un campione eterogeneo di dieci persone (dai 26 ai 57 anni, di 6 diverse regioni d’Italia) che hanno subito l’ostracismo dalla comunità dei Testimoni di Geova. Le aree indagate sono state: effetti sulla vita sociale dell’individuo, conseguenze emotive, eventuali conseguenze economiche e strategie di coping.


Ho cercato di intervistare anche Testimoni di Geova che erano stati disassociati ma che poi sono stati riassociati. Nessuno di loro ha voluto partecipare alla ricerca. Conosciamo bene le dinamiche della comunità che spingono questi individui a certe posizioni.


Poiché vi occupate di informazione trasparente sui Testimoni di Geova, ho pensato che per i vostri lettori sarebbe stato interessante dare un’occhiata alla ricerca e ai suoi risultati. In realtà spero che anche diversi Testimoni di Geova attivi possano leggerla, in quanto lavoro scientifico.


Sto inviando questa mail a diversi blog tematici, poi ciascuno deciderà cosa farne.


Vi allego un documento contenente il PDF della tesi: https://files.fm/u/x8nqwsk5


Potete farne l’uso che volete. Potete usare anche questa mail come presentazione. Non ho nessun problema nell’utilizzo del mio nome e cognome ,anche perché riportati nella prima pagina dell’elaborato di tesi.


Un cordiale saluto,


Lettera firmata (vedi Tesi)









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui

















52 commenti:

  1. una tesi di laurea sui testimoni di Geova e l'ostracismo

    RispondiElimina
  2. Molto interessante..bisogna ammettere che un campione di 10 intervistati non può avere nessun valore sociale o scientifico..

    RispondiElimina
  3. E' un campione limitato di intervistati, ma le situazioni dolorose, con gravi strascichi, dovuti all'isolamento, al ricatto, al senso di colpe instillato nelle menti, sono simili a quelle di tanti che scrivono nei gruppi di ex tdg. Per cui resta comunque un lavoro di conferma che quanto si scrive sull'ostracismo, è realistico ed attendibile.

    RispondiElimina
  4. che poi i TdG sono "addestrati" a rispondere... per capire come davvero la pensano i proclamatori servirebbe un lettore del pensiero. Sappiamo le "strategie teocratiche" come li portano a mentire...

    RispondiElimina
  5. visto che tutti noi subiamo le conseguenze dellla
    disassociazione nulla di che anzi un lavoro "scientifico"
    che fa una gaffe così clamorosa.....

    p.s.rocco sa che verra disassociato?

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Se per "gaffe clamorosa" intendi il fatto che abbia riportato il suo nome e cognome forse ti è sfuggito qualcosa.

      Oppure pensi davvero che gliene freghi qualcosa della disassociazione?

      Cattivo esempio, perdi il pelo ma non il vizio di aprire bocca e dar fiato ai denti. - Simon Pietro

      Elimina
    2. @ Auguri a R. M. per il conseguimento della laurea, e complimenti per il lavoro svolto per realizzare la tesi.

      L'ostracismo praticato ai fuoriusciti dalla setta dei Testimoni di Geova e da altre realtà simili è una piaga sociale che lede i diritti umani.
      L'autore del testo della tesi di laurea con coraggio trattando l'argomento sull'ostracismo ha prodotto un lavoro che sarà utile per fini sociali,così che personale addetto avendo a disposizione riferimenti con nozioni tematiche , ha la possibilità di poter attingere e comprendere le dinamiche lesive che la pratica dell'ostracismo procura a chi ne diviene vittima , portandolo ad ammalarsi psicologicamente con conseguenze anche sulla salute fisica, e in molti casi con induzione al suicidio.
      I meccanismi ricattatori dell'ostracismo dei TdG /WTS perpretati a danno dei fuoriusciti porta ad
      annullare l'identità individuale di chi ne è vittima, facendogli perdere l'autostima.
      Una goccia d'acqua non può dissetare , ma tante gocce d'acqua riempiono un bicchiere d'acqua che aiuta a ristabilire l'assettato.
      Il lavoro di tanti attivisti messo insieme ha più forza per portare avanti una battaglia (in questo caso sociale e civile), per poterla vincere .
      La CCTDG/WTBTS anche in Italia o si attiene a quanto stabilito dalla legge nel rispetto dei diritti umani e la morale civile o è meglio che rimanga con le Sale del suo Regno - JW.org chiuse.
      Se le regole WTS dei tdG perseguitano i fuoriusciti con l'ostracismo e altri comportamenti vessatori e coercitivi , a loro volta i fuoriusciti si difenderanno a oltranza.
      In Italia i legami familiari sono sacri , non si toccano, mentre invece le regole WTS inducono gli adepti a isolarsi dalla famiglia non TdG e dai parenti fuoriusciti, facendo credere loro che la famiglia sono i confratelli in fede, poi quando gli adepti si trovano in difficoltà le stesse regole della CCTDG/WTS/JW.org indica che ad aiutarli in modo pratico e economicamente ci devono pensare i familiari di sangue e gli assistenti sociali e i contributi statali , perché i confratelli tdG sono tenuti ad aiutarli solo spiritualmente con visite pastorali raccontando chiacchere e chiedendo contribuzioni economiche da versare alla CCTDG/WTS

      Lo Stato Italiano e le Autorita competenti devono prendere atto di come la CCTDG/WTBTS subdolamente , furbescamente e arrogantemente agisce nel tessuto della società dove oltre a lucrarci procura sofferenze a chi ingenuamente cade vittima dei suoi plagi manipolatori.
      Chi ha buona intelligenza riesce a mettere nel sacco chi usa la cattiva intelligenza.

      Elimina
    3. Ho chiesto a Rocco e mi ha autorizzato a fare suo nome e cognome, poi ho pensato che bastava la firma nella Tesi... così chi è curioso di sapere chi scrive deve almeno aprirla!

      Elimina
    4. Cattivo Esempio, credi di offendere sempre l'intelligenza delle persone. Hai letto che Rocco è stato un anziano, e con incarichi importanti? Quindi la domanda da parte tua è superflua e scontata e nn aggiungo altro. A voi della wts brucia che Rocco con la sua tesi, e altri, Furuli, l'Investigatrice sprituale, blog come questi, e quanto più esista, mettano a nudo le vostre falsità. AUGURI per la tua laurea Rocco, e complimenti per la tua tesi. 💯🎯

      Elimina
    5. @Cattivo esempio mi pare che gia qualcun altro in una altro blog ti avesse detto di smetterla di rompere i cogl**ni,ma evidentemente sei duro

      Elimina
    6. vorrei aggiungere che l ostracismo non esiste signori,sono gli apostati che gettano fango su l org terrena di geeeeeeeooovaaaaaa no?!
      I rapporti famigliari rimangono invariati mentre vengono LIMITATI solo quelli spirituali.....,sempre loro lo dicono
      Posso? hanno la faccia come il culo,perdonatemi

      Elimina
  6. Buongiorno

    Grazie per aver pubblicato

    Ho letto i commenti perciò mi piacerebbe fare personalmente un paio di precisazioni, per chiarire un paio di dubbi:

    1. VALIDITÀ SCIENTIFICA. È un fatto che sfugge persino ad alcuni addetti ai lavori. Esiste una differenza sostanziale tra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa. La mia appartiene alla prima categoria. A chi non ha avuto neanche l’accortezza di leggere la tesi prima di profondere giudizi, consiglio se non altro di leggere la differenza tra i due tipi di approccio a questo link: https://www.iff-international.com/it/2017/10/differenza-tra-ricerca-quantitativa-e-qualitativa/ Quanto alla mia tesi non ha mai preteso di essere un lavoro esaustivo, ma fornisce una visione chiara dei meccanismi alla base della pratica dell’ostracismo e delle conseguenze per le vittime. Le interviste mirano ad indagare in modo qualitativo le aree indicate e non a raccogliere enormi moli di dati statistici (per quello occorre una ricerca quantitativa).

    2. NOME E COGNOME. Non ho alcun problema ad usare il mio nome e cognome (anche perché scritti sul frontespizio della tesi) né avrei problemi con un’eventuale disassociazione. Certo, sarebbe tra il comico e il ridicolo essere disassociato per una ricerca scientifica, ma di cose ridicole ne accadono tante.

    Un caro saluto

    Rocco Masiello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il tuo lavoro Rocco.

      Ho letto la tua tesi e l'ho trovata interessante nonché molto esplicativa. Logico che tu non abbia trattato in modo esaustivo l'argomento. Non era quello lo scopo né sarebbe stato possibile farlo con una tesi di poche pagine. Non basterebbero cento libri per trattare a fondo l'argomento.

      Comunque è una buona base di partenza per chi non conosce certi meccanismi.

      A proposito... ieri sera al TG5 hanno parlato di una setta abusante in cui si mettevano in risalto certi aspetti comuni a tutte le sette abusanti, come quelle dei Testimoni di Geova (aggiungo io).

      Chissà che la magistratura non inizi a considerare la cosa con più attenzione e prima o poi si giunga a risultati concreti.

      Buona giornata a tutti. - Simon Pietro

      Elimina
    2. Vermante complimenti @Rocco per la tua tesi,bravo!

      Elimina
    3. rocco che tu venga disassociato è sicuro
      mi gioco quello che vuoi

      la parte scentifica
      per due pagine hai ribadito che i tdg
      che frequentassero disassociati sarebbero a
      loro volta estromessi........

      scrive un disassociato (pure fatto appello)
      definito dagli anziani un cattivo esempio
      che paga le conseguenze
      disposto a far parte di una obbiettiva statistica...

      Elimina
    4. X cattivo esempio l'invidia e la gelosia delle capacità altrui è marciume delle ossa , ecco perché sei senza spina dorsale!
      Ti si è del tutto consumata?
      Le persone dai sentimenti nobili, spirituali e morali non mascherano le menzogne per farle passare per verita, ma le menzogne le smascherano per amore della giustizia.
      Quello che mi rimane perplesso è la cattiveria che riesci a tirar fuori dall'animo senza avere il minimo rimorso di coscienza, ma è risaputo che i figli del malvagio si sarebbero riconosciuti dalla loro indole;
      "cattivo esempio" fatti un esame di coscienza se non ti si è troppo incallita diventando insensibile alle sofferenze del tuo prossimo.
      Questo, e altri blog che trattono le stesse tematiche, stanno aiutando le vittime della CCTDG/WTBTS a risollevarsi dai danni che gli vengono procurati dalla dalla politica settaria e abusante targata wts;
      e tu cosa fai ?
      Invece di aiutare la vittima mi giustifichi il carnefice?
      Certo che questo NON ti fa onore!
      Siamo felici di aver detto : Ciao ciao TDG/WTS!

      Elimina
    5. @Miamei e company se speri di far anche solo lontanamente ragionare cattivo esempio sprechi fiato e ti spiego anche il perche,molti tdg,purtroppo,causa indottrinamento martellante,non riescono piu a ragionare con la propria testa,ma ripetono a pappagallo i contenuti dell pubblicazioni che considerano pure spirituali.
      Ritengono l ostracismo un provvedimento amorevole,il tutto divino eh attenzione!
      Come se questo presunto dio ti dicesse "visto che tuo figlio o tua figlia sono usciti dalla setta americana non devi piu riceverlo in casa,non lo devi salutare,ah e mi raccomando,quando lo incroci per strada girati dall altra parte"
      Ora io non so se ci sia una cura per questa deviazione mentale ma andare a dire ad altri che questo presunto dio giustifica l ostracismo perche ti vuole bene l'unica soluzione è un tso

      Elimina
  7. Cattivo esempio ..ma lo sai che non ho ancora capito come tu la pensi veramente ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente,data la mia laurea anni or sono in psicologia,il nostro caro @cattivo esempio soffre di quello chiamato comunemente "disturbo della personalità o bipolarismo",tutto qua
      o è semplicemente un fomentatore che spera di farci incazzare con confutazione che non stanno ne in cielo ne in terra.
      @cattivo esempio illuminami.....

      Elimina
  8. Cattivo esempio ..chiedi permesso a John se ti permette di fare un post tutto tuo ..raccontati parla della tua vita da TDG, sarei lieto di leggerti .. ..davvero sei un mistero della mente umana...

    RispondiElimina
  9. Il lavoro presenta sicuramente motivi di interesse, anche se, come detto dall’autore stesso, risente della sua impostazione empirica. Ma leggendo le interviste non posso fare a meno di notare (ed accade nella maggior parte dei casi quando leggo parole di lagnanza dei fuoriusciti TdG) il persistente atteggiamento di remissività. Ovvero: nessuno pensa di sollevare la questione presso le pubbliche istituzioni. Non tanto per recuperare i legami come prima, perchè qui bisogna essere chiari ancora una volta: se quello che fai o pensi sta sulle scatole a parenti anche prossimi, se c’è troppa differenza di modi di vita, non è che puoi costruire (o continuare) chissà che rapporto; ciò è valido anche per il rapporto genitori-figli; ed è valido per le fuoriuscite dal culto WTS come per altri motivi (politici, relazioni sessuali, eredità ecc. ecc.). In questi casi si tratta, al massimo e se si riesce, di consolidare un minimo di quieto vivere funzionale, rimanendo ciascuno sulla propria traiettoria di vita. Anche perché la vera soluzione del problema non sta in casa, ma nel mondo fuori casa. E qui torna l’annosa domanda: se ho difficoltà a costruirmi una vera vita soddisfacente (soprattutto in termini relazionali) nel mondo reale da cosa dipende? Se i problemi, le complessità e i pericoli del mondo reale mi creano paura e voglia di scappare da loro (inclusi il dolore e la morte), perché non riesco ad affrontarli, analizzarli, gestirli, senza aver bisogno di potenze soprannaturali (o di comunità protette da queste)?
    Ma la vera osservazione che faccio, dicevo, è questa: perché queste persone non sollevano la questione dell’ostracismo indotto davanti alle pubbliche istituzioni (politiche e giudiziarie?) Siamo di fronte ad un’organizzazione privata che reclama, di fatto, il rapporto familiare come propria giurisdizione, quando, in realtà, tale giurisdizione spetta solo all’ordinamento civilistico statale. Ripeto, non si tratta qui di riguadagnare relazioni parentali, ma di far pesare agli operatori cultuali WTS territorialmente responsabili dell’applicazione dell’ordinamento privato di questo culto (cioè “anziani” e “sorveglianti”) la loro responsabilità sul piano civile (ed eventualmente penale) del tipo: esercitare il culto come fosse uno Stato nello Stato, pretendendo che la propria giurisprudenza (cioè le decisioni dei comitati giudiziari) sia più forte del codice civile e della Costituzione repubblicana (nel caso di specie in materia di libertà religiosa).
    In fondo, a titolo di esempio, un eventuale risarcimento con la casa di questo o quel “anziano” (o “sorvegliante”) potrebbe essere un simbolico atto di rivincita, oltre, forse, a costituire un elemento di deterrenza come precedente giudiziario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro @Ramiro le tue riflessioni le ritengo sempre molto interessanti e denotano anche una buona conoscenza sia dell'argomento in questione che di cultura generale. Credo di avere un punto di vista che potrebbe rispondere alla tua domanda sul fatto della remissività dei componenti del campione preso in esame: come ho scritto nel mio commento sulla Tesi, il problema è intrinseco al campione preso in esame, sono per oltre il 90% disassociati per "fornicazione", non è certamente colpa dell'intervistatore, cioé di chi ha fatto la Tesi, questo rispecchia (aimé) la situazione dei disassociati dai TdG, cioé NON SONO CONSAPEVOLI, rimangono dei TdG nelle loro convinzioni, perciò subire l'ostracismo, per loro, è assolutamente GIUSTO! Subiscono le conseguenze delle loro azioni... Sono loro quelli "sbagliati"... Tra breve Geova li distruggerà... Questo, unito al fatto che saranno emarginati da tutti quelli che conoscono, ne fanno un bacino di papabili "cavalli di ritorno" per la WT. Il fatto del covid lo ha evidenziato, molti disassociati e inattivi si sono cagati in mano e stanno rifrequentando. Io stesso che sono entrato e uscito 2 volte, la prima volta non è stato per motivi dottrinali e nel 2001 dopo le cadute delle Torri Gemelle, sono tornato a frequentare addirittura fino al battesimo! Solo quando sono diventato consapevole dal punto di vista dottrinale ho avuto la forza di andarmene senza ripensamenti. Solo la consapevolezza su cos'è veramente questa Organizzazione ti da la forza di agire! Una riflessione come la tua, cioè "perché non smettono di essere così depressi e non chiedono giustizia sulla loro condizione" per un disassociato per "fornicazione" o altre baggianate non sarà mai possibile. La verità è che i disassociati sono tanti è vero, ma comunque una parte insignificante di una popolazione di 60 milioni di abitanti in Italia, ma quel che è peggio noi ex TdG veramente consapevoli siamo un sottoinsieme di un sottoinsieme! Secondo me in tutta Italia, noi "apostati" attivi nei forum, youtube e nel sociale non superiamo le 2000 unità... Fai te.

      Elimina
    2. @ Ramiro grazie per le preziose indicazioni.
      La rassegnazione a subire tacitamente l'applicazione delle regole dei TDG/wts permettendo che fossero i padroni sulla vita dell'adepta anche da fuoriusciti è avvilente.
      A dire il vero noi non lo abbiamo mai permesso, quando andavano oltre i limiti da noi stabiliti ci siamo sempre difesi facendo noi la visita pastorale a gli Anziani nominati.
      Comunque ad oggi molti giovani attivisti avvalendosi della collaborazione del web, non stanno accettando tacitamente l'illecito abuso di potere dell'org./ass. dei TdG, intraprendendo tutte le strade che si possono percorrere anche quelle che hai menzionato, infatti in procura ci sono molte denunce tra cui anche quella di un ex Betelita Riccardo Maggi che ha denunciato tutto quello di cui era a conoscenza.
      Ormai la WTBTS dei TdG è stata messa a nudo pubblicamente e a livello mondiale, e pur nella sua vergogna si permette ancora di giudicare l'umanità. Bah!
      Un esempio lampante è il partecipante al blog "cattivo esempio".

      Cari Anziani Nominati TDG, finitela di farvi signori sulla vita dei confratelli in fede anche se fuoriusciti istigandogli contro i parenti per ostracizzarli, da oggi in poi la pagherete perche non si è più disposti ad accettare i vostri meschini soprusi WTS, che scaricherà su voi di assumervi in prima persona la responsabilità delle vostre azioni anticristiane e anticostituzionali che ledono i diritti umani.

      In circa 150 l'ostnazione è stata un'arma vincente delle politiche del CD/TdG , ma ad oggi la sua stessa ostinazione sarà l'arma che la demolirà!

      Elimina
  10. Intanto voglio complimentarmi con il neo-Dottore Rocco Masiello, una Tesi è il compimento di un percorso tutt'altro che semplice fatto di studio ed esami, la Tesi è il TUO lavoro, il tuo libro, fare una Tesi ti insegna come dovrebbe essere fatta una ricerca seria e accademica, buona la bibliografia che consta di una ventina di riferimenti che per una tesi da 40 pagine direi che va bene. Il campione va bene, proprio come hai spiegato la Tesi Qualitativa ha obiettivi diversi dalla Quantitativa (che è più comune nelle Tesi scientifiche), una Tesi nell'ambito psicologico si presta bene per una ricerca qualitativa in cui dai voce ai sentimenti e al punto di vista dei componenti del tuo campione. Ora espongo le criticità, secondo il mio punto di vista su questo lavoro, sicuro che ti possano essere utili in futuro per il tuo prossimo lavoro (se vorrai) , se li troverai utili.. altrimenti va bene così, prendili come "opinioni di un lettore". Il capitolo 3 sinceramente non l'ho trovato esaustivo, capisco che hai deciso di dare maggior spazio alle "voci" del tuo campione, ed è anche giusto così perché è il "corpo" della Tesi, ma la Tesi si intitola "l'Ostracismo nei TdG (in Italia..ma la questione della Nazione trattata passa in secondo piano, il vero protagonista di questo lavoro è l'ostracismo) perciò mi aspettavo qualche riga in più che approfondisse le radici di questa deprecabile pratica in questa Organizzazione, che come ben sai è mutata nel corso di 150 anni, gli Studenti Biblici e i primi TdG della prima metà del '900 (anche in Italia) NON praticavano l' ostracismo come lo intendiamo noi, se mi ricordo bene (tu lo sai meglio di me) fu Knorr prima e Franz poi a fare dell'ostracismo il marchio di chi abbandona l'Organizzazione. Molto materiale è stato scritto su questo argomento da parte della stessa Organizzazione, ma a parte della citazione sugli ultimi Congressi manca una parte su come questa pratica si sia sviluppata nel tempo all'interno dei TdG, peccato sarebbe stato interessante, capisco però che è stata fatta una scelta nell'economia dell'elaborato. Il Campione scelto ha confermato le mie riflessioni sulla stragrande maggioranza dei TdG che vengono disassociati: il 90% è per immoralità sessuale. Solo 1 è stato per motivi dottrinali. Purtroppo (questo sarebbe un altro argomento da sviscerare con un'altra ricerca) chi esce dai TdG per peccati come questi non diventano quasi mai "consapevoli" e perciò rimangono di fatto TdG in esilio, ancora ancorati alle dottrine TdG che continueranno a definire "la verità", perciò la loro vita sarà un crogiuolo di sensi di colpa e pensieri del tipo: Sono io quello sbagliato/a e Geova mi distruggerà. Diverso lo stato d'animo di chi esce come "apostata" perché sa il perché della sua uscita e l'ostracismo sarà vissuto in maniera totalmente diversa. Un campione formato da 50% di "fornicatori" e un 50% di "apostati" avrebbe, a mio avviso, fatto affiorare diverse criticità molto interessanti e come conclusione poteva essere da incipit per lavori futuri. Ho trovato molto interessante la parte "psicologica" degli esperimenti clinici sugli effetti organici e psicologici dell'ostracismo, erano aspetti che non conoscevo. Ti ringrazio per questo. Ancora complimenti e un in bocca al lupo per la tua nuova vita professionale, Dottore.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno,ci tengo a portarvi una comunicazione per tutti coloro che,convinti stupidamente di fare il volere di dio ostracizzando e isolando un proprio famigliare,che la pacchia è finita,diventerà reato penalo con tanto di anni di carcere,FINALMENTE ora la wt è davvero all angolo con l acqua alla gola

    atto della camera 2592 vi lascio il link


    https://www.camera.it/leg18/126?tab=2&leg=18&idDocumento=2592&sede=&tipo=&fbclid=IwAR1vBgfF4-7LAOZqVAdkNtB9NUnJ_HS3BdSBW6_XCYz9ei8PRF1bvaeb1L0


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarà poi davvero applicabile?

      Elimina
    2. guarda @Creuza de ma sarò sincero,seguo tutto l iter da quando un certo Bereano l'eretico ha raccolto testimonianze e firme e ha consegnato un fascicolo alla prefettura della sua città,è stata poi fatta una campagna di volantinaggio in tutto il territoria nazinale contro l ostracismo e....puff,ora abbiamo il disegno di legge presentato in parlamento in attesa di approvazione,diciamo che siamo piu' che a metà dell opera,cara wts ormai le balle non ci stanno piu nelle vostre tasche dei pantaloni bucati,con tutto quello che è successo nel 2019 e sta succedendo nel 2020 fra pedofilia,documentari andati in onda in tutto il mondo,l australia che vi ha sbugiardati ora si mette seriamente male,quando questo provvedimento di legge passerà,perche passerà ve lo dico io per vie traverse,tutti coloro (anziani ecc ecc) che inciteranno altri ad ostracizzare cquelli che,in tutta libertà,decideranno di abbandonare il culto wts,saranno PERSEGUIBILI PENALMENTE,ciò vuol dire che le fuoriuscite non saranno piu contenute,il fedele cosi sarà del tutto libero di poter uscire senza subire ripercussioni,la pacchia e i ricatti morali sono finiti cari miei anziani e sorveglianti.

      Elimina
    3. Le regole della setta denominata CCTDG/WTBTS applicate ai suoi adepti e fuoriusciti hanno procurato e procurano sofferenze esistenziali, esempio emblematico il caso di Grazia De Nicola ;
      le stesse direttive hanno indotto molti TdG al suicidio per forti turbamenti e traumi, di sensi di colpa per non riuscire a rispettare condizioni di vita repressive e a sopportare isolamento sociale se non rispettate , caso eclatante i 2 suicidi alla Betel di Roma denunciato dall'ex TdG "betelita pentito" Riccardo Maggi.
      La WTS non può continuare ad agire impunemente, le autorità governative e preposte devono difendere i propri cittadini fragili e indifesi dai soprusi delle sette religiose.
      Non si può fare appello alla Costituziine per avere libertà di culto e poi all'interno del culto praticare regole, comportamenti e reati condannati dalla stessa Costituzione dello Stato in cui risiede.

      Elimina
    4. la tua frase "Non si può fare appello alla Costituziine per avere libertà di culto e poi all'interno del culto praticare regole, comportamenti e reati condannati dalla stessa Costituzione dello Stato in cui risiede." bisognerebbe stamparla su foglio A4 e appiccicarla su ogni sala del regno esistente in Italia cosi vediamo se qualcuno si sveglia dal torpore mentale,cervello nel permafrost antartico

      Elimina
    5. se approvata, finirà come la disposizione emanata dalla filiale a fine anni 80 x quanto riguarda il votare. La scelta ricadrà sui singoli modus operandi dei proclamatori, in quanto si dirà che la filiale lascia alla libera scelta di comportamento! Quindi SE IL SINGOLO PROCLAMATORE NON VORRA' + SALUTARE UN EX SOCIO, RESTERANNO FATTI SUOI! La filiale della watchtower la farà franca anche in questo caso, SICURO.
      Tutto ciò mer ne ricorda un altra dove la WT non voleva essere coinvolta, il caso del rifiuto al servizio di leva. Il PICCIOLI quando veniva a fare discorsi in carcerea Boccea o a Sora, ci faceva sempre la lavata di testa, in quanto non si doveva dire che la WT non vuole che si faccia il militare. Ma spostare tutto nella scelta libera del singolo proclamatore. Vedrete che hanno già predisposto una circolare che verrà letta alle congregazioni, su come si deve comportare il proclamatore nei confronti di un ex socio ...e ce lo mettono in quel posto un'altra volta ...

      Elimina
    6. @ navigatore ;
      Ma, non hanno messo in conto che oggi a differenza di allora c'è il web multimediale a smascherare la loro ipocrisia .
      In 150 anni il CD/WTS/TdG barando ha sempre vinto riuscendo nei suoi intendi, ma ad oggi il metodo con cui bara è smascherato pubblicamente sul tempo , infatti le circolari prima di essere comunicate e annunciate in congregazione, vengono pubblicate sul web e smontate da gli attivisti.
      La WTS/JW.org non è più credibile quando dice pubblicamente , ma con regole interne all'org./ass. servendosi dei suoi emissari Anziani n. induce i suoi adepti a obbedire all'incontrario, e questo si chiama coercizione con subdoli ricatti morali, inflitte per la maggioranza ad adepti indifesi con personalità fragili, che non riuscirebbero a sopportare pressioni psicologiche e isolamento sociale dalla famiglia di origine tdG, e sensi di colpa con il timore di essere distrutti da Dio se non mostrano ubbidienza e sottomissione alle regole del capo spirituale (CD).
      Nel caso gli Anziani n. , o chiunque ha responsabilità all'interno dell'org./ass. dei TdG segue dettami anticristiani e anticostituzionali o si scosta dall'annuncio pubblico del CD/WTBTS/JW.org, e beh! Si prenderanno le loro responsabilità per aver seguito un ordine immorale e illegale.
      In Italia se un "Centro Sociale", una "Associazione Culturale", un "Ente morale con personalità giuridica", all'interno dell'org./ass. segue regole diverse da quelle stabilite nello Statuto che si fonda sulla Costituzione e leggi vigenti del c.c. e c.p., rischia il fermo delle attività e la chiusura delle sedi (gli storici moti carbonari hanno dato inizio a questi provvedimenti da parte del Governo Italiano).
      E qui poi partono le denunce! E, ognuno si assumerà le proprie responsabilita, il mandante occulto e l'esecutore.
      Chi vivrà vedrà!

      Elimina
  12. Lavoro eccellente per come sono spiegate in modo chiaro le dinamiche di questo comportamento orribile,se pure le istituzioni si occuperebbero di questo fenomeno qualcosa si muoverebbe di più ma intanto spero che la sua tesi inizi già a fare rumore.Un augurio di cuore Creuza de Ma

    RispondiElimina
  13. Tesi molto interessante , coraggiosa, che esprime totalmente con chiarezza, il vergognoso , ripugnante, mondo dei tdg.... oltre all'indiscutibile danno morale, sociale, sentimentale, ha però dimenticato di citare , un aspetto molto importante della disassociazione, dell'ostracismo.... un aspetto altrettanto tragico... i casi di suicidio.....! C'è ne sono stati a centinaia in tutto il mondo, e ce ne saranno ancora purtroppo ... come conseguenza ...psicologica dell'ostracismo

    RispondiElimina
  14. Si aspetta quando uscirà completamente la vera natura della wts come ormai sta già succedendo, i suicidi saranno di massa. Stanno già chiedendo la decima 3 euro a proclamatori, qualcuno è incazzato viola. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevamo detto da Mò..prima o poi passeranno con il piattino come in chiesa ...i guru di warwik hanno bisogno di elemosina ..3 euro per ogni proclamatore ( 8 milioni ) = 24 milioni ..ovviamente ragiono in euro, ma i risultati alla fine sarebbero quelli ....su fratelli non siate tirchi con i santissimi. (-:

      Elimina
  15. carissimi notizia di questa mattina ,andate a vedere da dentro la notizia su YouTube verrà ritirata la proposta di legge Costanzo ...quindi hanno vinto ancora loro ...altro che corruzione qui sono tutti collusi ...ringraziamo il signor Roby master che pur non sapendo cosa significa perdere la famiglia per un fatto religioso si permette di fare una difesa in loro favore. .non so più cosa pensare ...un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo sostengo che prima di essere disassociati ed ostracizzati bisognerebbe avere la forza di essere "noi" ad ostracizzarli.
      Mostrando ovviamente non risentimento ma serenità e spensieratezza.

      Le loro menti non sono preparate a questo, loro hanno l'immagine del disassociato come depresso, sfigato, fallito, triste e pieno di problemi! Oltre a ciò loro si aspettano di vedere disassociati che pretenderebbero l'annullamento dell'ostracismo con una legge "di Cesare".

      Bisognerebbe avere la forza di rinunciare VOLONTARIAMENTE ai contatti con familiari/figli/genitori devoti TdG per scuoterli psicologicamente, ma senza rimpianti e recriminazioni.

      Elimina
    2. L'adepta che decide di non essere più un membro della CCTdG /WTS che viene ostracizzato dai parenti ancora ingabbiati dentro l'org./ass., per il fuoriuscito è un trauma e sofferenze esistenziali a vita .
      Chi non vive una situazione del genere non può non capire, perché ;" chi non patisce non capisce"!
      Il corpo dirigente del CD/WTS e l'entourage che lo sostiene, che sia maledetto da Dio , perseguitato dai governanti dell'umanità , e dai ex TdG coraggiosi attivisti e da coloro che fanno informazione finché non abolirà le sue regole ostracizzati sfascia famiglie.

      Elimina
    3. ogni tanto gli scritti rivelano i pensieri

      Elimina
    4. Il senso di giustizia è soggettivo......

      Elimina
  16. Cosa rende un culto un culto?
    Il confine tra l'illusione e ciò che il resto di noi crede potrebbe essere più sfocato di quanto pensiamo.
    Un articolo del magazin newyorker di questa settimana, fa riflettere.
    La disamina, spazia tra culti che negli anni 50 aspettavano il rapimento degli ufo, a scientology, passando per varianti di culti a base cristiana, ma avendo una cosa in comune: CHI CAMBIA IDEA, E VUOLE ANDAR VIA DAL CULTO, VIENE OTRACIZZATO. L'autore fa riflettere su un punto cardine di questo modus operandi: l'ostracismo! IL CRISTO AGI' ALLO STESSO MODO! Citando un passo dei vangeli: Il Vangelo di Luca lo registra dicendo: "Se uno viene a me e non odia suo padre, e sua madre, e moglie, e figli, e fratelli e sorelle, sì, e anche la sua stessa vita, non può essere mio discepolo».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cristianesimo, mascherato da religione di sani principi, ha causato più morte e devastazione nei secoli che qualsiasi altra religione.
      Solo l’Islam fa di peggio ma è da considerare che trae origine proprio da concetti biblici

      - sottomissione della donna
      - poligamia
      - mancanza di libertà di opinione e repressione con accuse di sacrilegio per ogni mancanza

      Elimina
    2. a quel personaggio gli vengono attribuite in quel romanzo le parole: "CHI NON E' CON ME, E' CONTRO DI ME"
      Un messaggio veramente "inclusivo", non c'è che dire. E chiaro che l'islam è li vicino. Anzi le tre religioni, sono li tutte tre. Giudaismo, cristianesimo e islam.
      Mi è capitato di visitare una sinagoga del IIIV secolo, DOVE LA GUIDA SPIEGAVA IL POSTO DELLA DONNA NELLE SINAGOGHE..., a 2 metri dall'uscita ... e pure in un gabbiotto!
      L'idea che ha trasmesso la WT, nelle illustrazioni, vicino alla torà e assieme agli uomini nella sinagoga, E' UNA EMERITA PANZANA! Una cantonata tremenda. D'altra parte come dici tu, la sottomissione impera, ancora oggi.

      Elimina
  17. John hai proprio ragione, ma la radice di tutti i quei disastri e che uomini hanno assunto un libro, volutamente scritto con riferimenti di miti e leggende, come parola di Dio. Quel libro scritto migliaia di anni fa rispecchiava la società di allora: misogina, maschilista, schiavista, idolatra, superstiziosa e ignorante.
    Un libro che parla di un Dio che ordinava violenze inaudite, massacri, genocidi, donne violentate e infanticidi.
    Un libro che per gli argomenti che tratta dovrebbe essere vietato ai minori.
    Un libro interessante e da studiare che come L'Iliade e L'Odissea, cioè come scritto antico per capire i pensieri e la società del mondo antico ma non certo per essere utilizzato come base per creare ideologie religiose. Purtroppo questo è stato fatto da uomini assetati di potere e ricchezze, ovvio che un libro che tratta argomenti e comandi contro l'etica e la morale assunto come guida ha introdotto dottrine come: sottomissione della donna, mancanza di libertà di opinione e repressione con accuse di sacrilegio per ogni mancanza, ostracismo ecc.
    Riportiamo la Bibbia nella categoria che gli spetta, poema epico e l'umanità avrebbe risolto molti dei suoi problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ leggenda @john

      riflessione di carattere generale
      secoli fa, quando la bibbia era libro sacro solo in europa e medio oriente, nel resto del mondo asia cina americhe giappone avvenivano le stesse cose ...il problema è l'uomo non i libri
      nazismo e segregazione razziale sono anche anticristiane
      e sono state fatte da "cristiani" mentre l'islam e antirazzista ma anti-infedeli
      ma i vostri commenti a parere mio sono parte di un percorso
      costruito sulle sconfitte, mi spiego:
      l'obbiettivo, conscio o incoscio perpetrato dai vari blog è:
      annullare le conseguenze della disassociazione, per fare cio ci si comporta come quando si vuole abbattere un muro:

      prima lo si spinge,si prova con un martello, poi con una mazza si passa a un escavatore sei si continua a fallire ultima risorsa l'esposivo
      ecco i punti tentati negli anni ormai decenni
      1)-si è tentata la dimostrazione dell'antiscritturalità del
      provvedimento di espulsione....perso....
      2)-si è tentata la dimostrazione dell'antiscritturalità di tutta la dottrina dei tdg....perso....
      3)-si è tentato di dimostare la illegittimità della prassi dei tdg.....perso....
      4)-si è tentato di dimostrare la illegittimità dei c.g.
      ..........perso......(fallacara)
      5)-si è tentato di dimostrare la illegittimità dei tdg
      (riporto un commento scritto poco sopra
      GogdiMagog22 luglio 2020 09:08
      Buongiorno,ci tengo a portarvi una comunicazione per tutti coloro che,convinti stupidamente di fare il volere di dio ostracizzando e isolando un proprio famigliare,che la pacchia è finita,diventerà reato penale con tanto di anni di carcere,FINALMENTE ora la wt è davvero all angolo con l acqua alla gola) .......perso......
      6)-si passa a dimostrare l'illegittimità di tutte le religioni......perderete....

      Elimina
    2. Caro servitore riflessivo, non si vuole abbattere nessun muro non è questo il compito di chi mette in discussione le dottrine e le prassi delle religioni. Ogni ideologia religiosa, politica, culturale, ecc. che ha al vertice un capo che comanda dirige i suoi seguaci e punisce chi non si conforma alle sue idee, questo è una cosa che avviene in maniera naturale. Anche nelle aziende e a volte nei nuclei famigliari avviene la stessa cosa. Chi comanda decide e gli altri ubbidiscono: o ti adegui o sei fuori.
      La WTS non è esente da questo comportamento e in questo non ci trovo nulla di strano. Non si tratta di delegittimarla come sostieni tu.
      Anzi tu stesso mi dai ragione quando dici "quando la bibbia era libro sacro solo in europa e medio oriente, nel resto del mondo asia cina americhe giappone avvenivano le stesse cose ...il problema è l'uomo non i libri". Con quelle parole stai esattamente sostenendo quello che ho detto e cioè che il problema non è la Bibbia come non lo sarebbero altri libri: l'Iliade, l'odissea, il corano, i veda, il signore degli anelli o pinocchio. Il problema è L'UOMO che ha USATO quel libro (o altri per le altre religioni) per i suoi scopi egoistici. Anche Karl Marx quando scrisse il suo libro, "Il Capitale", pensava a una società più equa e libera ma altri hanno preso quel libro per creare l'ideologia comunista e sappiamo tutti che danni ha fatto.
      Concludendo, chi se frega di dimostrare l'illegittimità dei 6 punti da te descritti, il mio ragionamento va oltre e spero adesso di essermi spiegato e che tu lo abbia capito.

      Elimina
    3. Leggenda ...in effetti non è la bibbia che è ispirata ..è l"uomo che si ispira ad essa ...e non solo le religioni, anche chi detiene il potere fa uso e consumo di questo libro.

      Elimina
  18. Cattivo esempio ..il nostro compito è informare non di mettere un esplosivo ( simbolicamente parlando) e far saltare la WT....se la CC è ancora in piedi dopo 2000 anni, anche la WT può proseguire la sua corsa...di certo l "informazione per loro è un gran brutto tarlo.....se questa informazione fosse nata 50 anni fa con questa tecnologia ..non so oggi la WT cosa sarebbe.

    RispondiElimina
  19. Volevo precisare che personalmente sono assolutamente d "accordo con la disassociazione che ogni associazione religiosa e non, ha diritto di esercitare se uno non si attiene alle regole della stessa comunità o vuole imporre le sue vedute giuste o sbagliate che siano ( questo avviene in dittature e la WT lo è) .....e non sono nemmeno in disaccordo con chi vuole ostracizzare attraverso il non saluto o non rivolgere la parola ..SONO DECISIONI PERSONALI...questo accade anche tra i civili ...io condanno L"ISTIGAZIONE AL OSTRACISMO da parte dei vertici o chi è a capo ...che attraverso bisogni locali o visite pastorali vanno dal famigliare a fargli notare quale comportamento deve avere nei confronti di un famigliare fuori uscito o di qualsiasi EX.....la WT non è una associazione matura da un punto di vista umano, tanto meno i suoi fedeli incapaci di prendere decisioni personali ..sono solo dei bambini capricciosi ..se fai il cattivo te la faccio pagare.

    RispondiElimina
  20. Questo sulla legittimità o meno dei culti è un discorso da cartoni animati, nel senso che sta nella testa di chi vive fuori dalla realtà. Sono gli ordinamenti giuridici degli Stati, la legislazione, cioè la politica, storicamente vigenti, che decidono la legittimità di un culto o meno, la legittimità di certe sue pratiche o meno. Potrebbe benissimo essere che in Italia sconvolgimenti socio-politici futuri creino un ordinamento che mette fuori legge tutti i culti tranne quello cattolico e che rimandi in galera anche chi si professa ateo.. Faccio questo esempio estremo per mettere le cose in chiaro, anzi, una cosa in chiaro: gli ordinamenti giuridici non sono stabili. Sennò saremmo ancora al tempo del codice di Hammurabi, o più recentemente, staremmo ancora al tempo dello stato borbonico o del papa re.

    Se poi c’è chi pensa che i post di questo blog possono condizionare la produzione legislativa, allora siamo al puro delirio nevrotico di chi vive barricato in casa con le paranoie rispetto la società reale che si muove fuori dalla finestre della sua cameretta.

    RispondiElimina
  21. Condivido il post di Leggenda e di Riflessivo punto per punto. Inoltre volevo precisare che in Olanda i tdg sono stati multati perché praticano l'ostracismo agli ex compagni. Sicuramente sono stati molto bravi a dimostrare che l'ostracismo nn è il frutto di una libera scelta, ma che viene inserita nel programma di istruzione biblica come insegnamento. Le prove lo confermano, pubblicamente vengono trasmesse dimostrazioni in cui una mamma nn risponde dopo 10 anni alla figlia disassociata, pubblicazioni dove dicono di evitare persino le mail con parenti espulsi, tanto più le frequentazioni. Quando tutto ciò viene scritto nero su bianco e ostentato come comportamento cristiano, nn si può parlare di scelta personale. Potete girarla come volete, i giudici dovrebbero capire meglio il fenomeno. Molti affrontano il problema facendone una questione personale. Si sbaglia a priori, per quello Fallacara e altri hanno perso in giudizio. La questione è molto profonda e delicata, qua vengono compromessi i vincoli familiari e in molti casi sono coinvolti minorenni battezzati. La magistratura deve essere in grado di capire bene la questione e questo dipende molto da come si imposta una causa.

    RispondiElimina
  22. Anna rassegnati per il governo e la magistratura italiana l organizzazione dei testimoni di Geova e invisibile la massoneria a dato ordine ai pecoroni di palazzo chigi di non muoversi fino a quando forse pregando dio decideranno di partire per farli sparire cominciando con lo scandalo pedofilia. Andrea

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog