Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 26 giugno 2020

Non guardare al passato, guarda al futuro!


"C'è un tempo per ogni cosa" ci hanno ripetuto per decenni. Chi è stato Testimone di Geova lo sa. Riconosce subito il suono di quelle parole. 
Premetto che questo blog è letto da persone con esperienze diverse. C'è il TdG che si affaccia su queste pagine per la prima volta e c'è invece chi ci legge da anni...
Ci sono anche persone che non hanno idea che su questo sito ci siano ben 676 articoli, compreso questo, che possono essere ricercati usando la funzione "cerca nei post" nella colonna laterale destra della versione desktop oppure, sempre nella colonna destra più in basso, negli "argomenti dei post".

"C'è un tempo per ogni cosa" è un'affermazione che assume significati diversi a seconda della persona che ascolta.

Ad esempio, si potrebbe dire ai TdG che per la prima volta leggono questo blog, che "C'è un tempo per scoprire" nel senso che se non si limitassero a leggere le pubblicazioni religiose e se facessero ricerche accurate, potrebbero capire che la WTS non è depositaria della 'verità'.
Di pari passo ci sarebbe l'affermazione "C'è un tempo per capire" nel senso che informandosi e riflettendo potrebbero capire di come la loro coscienza è stata manipolata per anni.

Ma a chi ci legge da anni, o a chi da anni ha a che fare con parenti invasati e bigotti, si potrebbe dire che c'è anche un "C'è un tempo per partire".

Una volta capito dove ci siamo 'trovati' per anni, o a chi realmente abbiamo ubbidito, non sempre è saggio 'restare e combattere'.

Ogni situazione è diversa, logicamente. Ci sono giovani che ancora abitano in caso coi genitori credenti, ci sono persone sposate che si sono da poco staccate dalla religione del coniuge.

Ma c'è anche chi, potendo lasciare familiari ed amici credenti al proprio destino, non fa altro che scandagliare il web per cercare argomenti che possano 'risvegliare' le loro coscienze assopite.

Questo può essere utile farlo all'inizio, quando ci si è appena accorti di come (con la nostra stessa complicità, a meno che non fossimo minorenni) siamo stati ingannati.

Ma arrivati ad un certo punto, se la vita vi ha messo in un vicolo cieco, se i vostri sforzi per aprire la mente di un congiunto bigotto sono durati inutilmente anni, valutate anche il pensiero che "C'è un tempo per partire".

Io mi sono assunto l'impegno di mantenere aperto questo blog a beneficio di coloro che ancora trovano utile e 'terapeutico' leggerlo e parteciparvi.

Ma non vi nascondo che dentro di me è forte il desiderio di chiudere con la mia vita passata per oltre 26 dentro i TdG, è forte il desiderio di mettermi tutto alle spalle e non rivangare quanto accaduto in passato.

Non era mai accaduto, da 5 anni a questa parte che passasse più di una settimana senza che scrivessi qualcosa su questo blog.

Con oggi, sono passati 12 giorni dall'ultimo post. Certo, averi potuto inserire altre notizie, come quella del perchè e come un noto e storico TdG come Rolf Furuli sia stato disassociato creando scalpore tra i suoi confratelli.

Ma francamente mi sta passando la voglia. 


Ultimamente ho incontrato diverse volte, in modo occasionale, vecchi amici TdG. Nessuna emozione, nessun desiderio 'impellente' di volergli aprire gli occhi.
Gli sono passato accanto come un qualunque sconosciuto non incrociando neppure lo sguardo. Per me, almeno, non avrebbe senso.

I tempi sono cambiati, se uno avesse dubbi in rete può trovare tutto ed il contrario di tutto. Il tempo mette a disposizione della nostra mente mille risorse, mille spunti di riflessione. Chi ha testa, pensi e rifletta, chi non ha testa continui pure ad ubbidire.


La vita è breve e scorre via veloce. I tuoi genitori sono ancora creduli e bigotti?
I tuoi figli non ti salutano o non ti cercano? Il tuo coniuge ha intrapreso con te una guerra di religione?

Bè, il mio consiglio? Cresci interiormente, magari aiutandoti con un periodo di studio e riflessione, utilizza gli strumenti di crescita personale che esistono oggi (attenzione però a non cadere tra le mani di altri pericolosi manipolatori di coscienze a scopo di lucro, religiosi o meno) e poi...


... poi guarda al futuro. Capisci cosa o chi vuoi diventare e diventalo!

Allontanati da chiunque, amico o parente, non faccia altro che cercare di indottrinarti con discorsi religiosi.

Se possibile, cambia casa, cambia lavoro, trasferisciti
(se capisci che è quello che vuoi)! La vita non aspetta. E può diventare migliore di quanto pensi. Trova la tua strada e seguila!

Vivere è osare gettarsi nel mondo!


Lascia perdere i contenziosi religiosi. Sono sterili, inutili, dannosi. La religione toglie tanto alla vita, e non ci aggiunge nulla! La costringe in spazi angusti e la soffoca!

Cosa devi fare? Devi fare ciò che ti rende felice!







Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui
















85 commenti:

  1. Risposte
    1. Come sempre John, se me lo consenti sei straordinario! non conosco la tua età, però i tuoi consigli o pareri sono sempre efficaci, metti a nudo le questioni in modo pratico, ed è notevole, pensa che io ho attuato già da 30 anni fà i tuoi consigli, quando ho smesso di essere un praticante TdG, ho fatto una scuola di Naturopatia, che mi ha aiutato molto a non sentire il distacco dalla congregazione, adesso che sono fuoriuscito, dalla WT non sento nessun bisogno, cammino con la testa alta quando incontro un ex fratello non sento il bisogno di guardarli e di salutarli, anzi sono loro che cercano di evitarmi, per non incrociare il mio sguardo.Se ripenso a tutto quello che ho fatto quando ero nei TdG ora mi viene il disgusto,anche se ci sono state delle esperienze positive(poche) solo a pensare come siamo stati manipolati,mi sono rivisto nelle foto dei giornali in compagnia dei vecchi compagni di disavventura, per la questione della neutralità, noi non avevamo scelta, c'era solo la prigione, ti parlo del lontano 1965,molte cose sono cambiate, però da parecchio tempo ho preso coscienza che gli insegnamenti della WT sono frutto delle menti umane, e che io sono deciso a non farmi più manipolare da niente, o da nessuno,poi ognuno faccia come crede anche se diventa sempre più difficile visto i tempi che stiamo attraversando, io ti leggerò sempre con piacere, e quando decidi di chiudere il blog,fai un fischio,per avvisarmi, grazie John, con tanta stima e simpatia, ciao

      Elimina
  2. Condivido pienamente ciò che dici, è inutile e faticoso impegnare continuamente la mente a ripensare al passato, quando si era TdG e come si è stati ingannati, quanto tempo perso dentro in quell'organizzazione, i bocconi amari che abbiamo dovuto ingoiare, le false amicizie che abbiamo (meno male) perso e le ingiustizie che abbiamo scoperto leggendo siti come questo o libri come quelli di R. Franz.
    La vita va avanti possiamo e dobbiamo usare il tempo che ci rimane per vivere e costruirci un futuro appagante e, per quanto possibile, felice.
    Il tempo passato dentro la WTS non è comunque tempo perso, abbiamo fatto un esperienza che ci ha insegnato molto nel bene e nel male e possiamo usarla in futuro.
    Penso che chi sta peggio è chi ancora TdG e andrà incontro a enormi delusioni nel futuro quando i loro sogni utopistici si dissolveranno come neve al sole e questo, visto che ho una moglie e un figlio ancora TdG, mi dispiacerà per loro. Loro sono i veri sfortunati, noi che abbiamo avuto il coraggio di uscire dalle prigioni d'orate della WTS dobbiamo essere contenti, possiamo finalmente costruirci un futuro certo, e cerchiamo di costruircelo bene.

    RispondiElimina
  3. Il passato è trascorso e
    non si può tornare indietro
    per cambiarlo.
    Nel presente ricordare e riflettere
    sul tempo passato serve
    ad acquistare esperienza per evitare
    ciò che ci ha procurato dolore
    sotto vari aspetti di vita reale.
    Certo che l'imprevisto,
    e molte volte il contesto in cui viviamo
    non dipende da noi,
    ma per quel che dipende da noi
    viviamo ogni attimo di vita
    consapevoli che il passato è trascorso,
    il presente lo stiamo vivendo
    e il futuro lo stiamo per vivere.

    Il tempo concesso a ognuno di noi è prezioso
    e non va sprecato
    perché non può essere recuperato,
    e possa ognuno di noi dire:
    sono felice di come ho usato
    il mio tempo passato ,
    felice di come sto vivendo il presente,
    con la speranza di un futuro
    degno di essere vissuto,
    per poter dire alla fine:
    "ho vissuto la vita come ho deciso io".

    RispondiElimina
  4. Immagino che dopo tempo ci si possa stancare eppure i tuoi post sono ossigeno per molti , proprio grazie a questi da qualche settimana alcune persone si stanno informando e aprendo gli occhi , personalmente grazie a questo blog sono riuscita a trovare la forza di uscire da questo contesto religioso . Ti ringrazio per il tuo prezioso lavoro .

    RispondiElimina
  5. Vero!. Si dice che a lavare la testa all'asino si perda tempo e sapone.
    Abbiamo dato per tanti anni. Inutile insistere cercando di aiutare chi non vuole essere aiutato. Ognuno può usare il suo cervello, se ce l'ha.
    Se non ce l'ha, allora diventa addirittura dannoso.
    Personalmente meno penso ai TdG e meglio mi sento, ma davvero. - Simon Pietro

    RispondiElimina
  6. I tuoi post sono utili e straordinari. Anche io penso come altri che il tempo passato nei tdg seppur breve mi ha insegnato tante cose, ed ho visto aspetti positivi e negativi che fanno da esperienza. Ho imparato che siamo davvero tutti uguali e nemmeno i tdg hanno la famosa esclusività che tanto decantano. È stata un'esperienza utile e funzionale ad un periodo ma era arrivato il momento di dire stop in seguito a certe regole diventate pesanti, e così è stato. Mi meraviglio che dopo più di un anno dalla mia dissociazione non si siano fatti sentire gli anziani, se lo fanno potrei incontrarli e vedere come reagiscono di fronte argomenti come pedofilia e scandali. Ma indubbiamente lì e in nessun altro gruppo non ci torno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per moltissime persone continuare a credere è l'unica possibilità! E' l'unica strada che gli permette di immaginarsi in un mondo migliore, perchè non hanno ne la forza, ne il tempo e nemmeno forse le capacità per modificare il loro mondo. Per molte persone immaginare di rivedere un figlio, una madre o un amico in un ipotetico futuro è l'unica ragione di vita! Molte persone non vogliono guardare in faccia la realtà perchè farlo significherebbe distruggere un universo che non possono ricotruire! Molte persone vivono vite miserabili e trovano appagamento a pensare che sarà una situazione temporanea e che presto qualcuno risolverà tutto!Io mi indigno con i manipolatori che scentemente esercitano il loro carisma su poveri tapini, che sia nella politica, nella religione nel commercio la maggior parte delle persone hanno bisogno di altri per dirigere la propria esistenza!! E' triste ma è la realtà! Per questo motivo ho sempre evitato di "convincere" o parlare del mio percorso perchè spesso non porta a nien'altro che allo scontro. Il cambiamento è personale! Parte da dentro e da quanto sei disposto a perdere!Nel mio percorso di inattivo il mio unico obiettivo e vivere e far vivere alla mia famiglia la vita che ho sempre desiderato vivere, perchè non voglio trovarmi in punto di morte a rimpiangere nulla!

      Elimina
  7. Comprendo appieno John il tuo desiderio di staccare, è successo anche a me, difatti è da molto che non commento, anche se leggo volentieri in cerca di novità, perchè tutte le discussioni su temi dottrinali, riforme impossibili, o argomentazioni di natura religiosa, mi appaiono oggi come una perdita di tempo, complice il coronavirus che ha mostrato gli inutili appelli dei religiosi, come se cambiasse qualcosa pregando. Ci sono così tante cose interessanti da fare nel poco tempo libero, bisogna rimanere informati certamente e il tuo è un gran lavoro di informazione, ma come hai già detto, di materiale ne hai pubblicato tantissimo, ce n'è per tutti i gusti, e alla fine si rischia di ripetere sempre le stesse cose. Se quindi hai deciso di allentare la presa, sei più che capibile. Grazie per l'impegno.

    RispondiElimina
  8. 676 articoli si fa fatica anche solamente a contarli. E tanti argomenti dottrinali non sono stati neppure affrontati!
    I commenti poi sono circa 40.000 complessivamente

    In giro attualmente solo comunicati stampa in cui si definiscono dei perseguitati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 5×1000 lo dovrebbero devolvere al blog "i TdG si fanno domande " per meriti di "impegno sociale" svolto, a differenza della WTS. ��

      Elimina
    2. Alla fine sul blog è riportato semplicemente ciò che pensa il 99% delle persone che osservano ‘da fuori‘ i TDG ...🙈

      Elimina
  9. Ti capisco bene John, un lavoro titanico e di grande aiuto quello che hai fatto. Ti ringrazio tanto per l'aiuto che mi ha dato nel periodo in cui sono uscito, prima mentalmente e nel giro di pochi mesi anche fisicamente. Ma è giusto voltare pagina, anche io non commento più, leggo gli articoli e guardo come va il teatrino tdg da lontano. Mi associo al tuo consiglio, cerchiamo la nostra felicità e cerchiamo di essere utili nell'universo facendo sempre del bene, su piccola scala e chi riesce su vasta scala. C'è una vita dopo i tdg, c'è spazio anche per una nuova spiritualità senza religioni dopo un periodo di disintossicazione. C'è spazio dopo la claustrofobica vita tdg, aria, sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando fai una cosa con passione - perché rispecchia le tue convinzioni - il tuo operare non ti pesa affatto.
      Poi arriva il momento in cui vorresti staccare... e li si fa tutto più difficile.
      I partecipanti al blo di vecchia data si sono quasi tutti “emancipati” dalla religione e quindi molti non leggono quasi più.

      Ma ci sono ogni giorno centinaia di “nuovi” che iniziano a leggere queste pagine e devo tenerne conto.

      Elimina
    2. Ricordati che se chiudi,fai un enorme piacere al reparto servizio della betel.
      Non dargliela questa soddisfazione,lo so che ti costa tempo ed energie,ma rimani sempre una spina sul fianco della bufalotta.
      Loro amano,come tutto l'entourage,chi non gli rema contro e non gli pesta i piedi,così possono continuare ad infinocchiare gli inesperti.

      Elimina
    3. Caro Alex... questo blog resterà sempre online (o almeno finchè esisterà la piattaforma blogger), semmai è lo scrivere articoli che può risultare difficile in periodi come questi quando le uniche notizie sui TDG arrivano principalmente dalla Russia!
      A volte anche creare solo un post a settimana può diventare pesante.
      Avrei potuto scrivere del dissidente Furuli ma ne hanno già parlato ormai in molti, a me piace sempre cogliere punti di vista che altri non colgono!

      Elimina
    4. John sono un ex di vecchia data continuerò a leggervi e se posso a partecipare per smascherare questa setta dei testimoni di Geova che sono lupi in manto da pecora.

      Continua il tuo eccellente e veritiero lavoro che a differenza dei bugiardi membri del Corpo direttivo tu porti fatti e non chiacchiere.

      Elimina
  10. X me trovare questo blog è stata una vera manna. In giro c'è ce sono troppi che nn fanno informazione ma si legge solo rabbia risentimento odio xcio'che è stato. Io ne sto uscendo piano piano,sono inattiva da 2 anni, ho subito di tutto,dal mio exagli anziani,alla congregazione, ma voglio rifarmi una vita. Ieri ho scritto una PEC alla congregazione centrale, ufficio legale,per annullare il mio battesimo. Da questo blog sono venuta a conoscenza dello statuto dei tdg, delle implicazioni sconosciute a tutti che la adesione a questo comporta, vediamo che ne uscirà,visto che mi sono battezzata che ero minorenne. Grazie per il tuo lavoro John, grazie a tutti quelli che leggono e commentano con obbiettività,mi avete aiutato tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo 6 mesi/1 anno come da regola da statuto lo status di socia aderente decade,non sei più tdg e bada bene che in questo caso gli anziani sono obbligati per legge a non fare l annuncio pubblico dal podio,anche se loro sperano di poterlo fare,così da fare in modo che tutti ti ostracizzino,capito quanta ipocrisia?!
      Capisci che bella religione?ormai nel 2020 continuare a tenere i paraocchi è una scelta
      Parentesi,ho un amica che come te ha fatto passare del tempo per far decadere il titolo di socia aderente,poi successivamente gli anziani frustrati hanno fatto l annuncio pubblico,ora sono in causa e lei ha chiesto un risarcimento di euro 5000,e li prenderà fidati,magari non tutti ma per una parte verrà risarcita

      Elimina
    2. @ GogdiMagog;
      Grazie per l'informazione, noi abbiamo deciso di diventare per decadenza come da Statuto "soci decaduti" perché abbiamo ancora parenti TdG.
      Grazie alle informazioni in questo blog, non avendo nemmeno firmato il GDPR e la DAT, se ci provano a fare l'annuncio di dissociazione denunceremo il Corpo di Anziani Nominati che si sono macchiati di tale reato, e la WTBTS alle autorità giudiziarie , non solo per aver fatto illegalmente un annuncio pubblico senza il nostro consenso, ma anche per le regole anticostituzionali e non cristiane praticate nell'organizzazione, venendo meno ai requisiti richiesti dal Governo tramite lo Statuto come ente religioso con principi cristiani e morali secondo la legge del codice civile vigente.
      Ecco perché la WTS vuole tenere tutto nascosto! Statuto , KS, Circolari e conti amministrativi non trasparenti, per gestire a suo piacimento la vita degli adepti.
      I tempi di ignoranza e credulità sono finiti!
      Oggi anche chi non frequenta l'università , avendo un piccolo dispositivo collegato alla rete internet riesce ad accedere a conoscenze di qualunque genere .
      Caro GogdiMagog , per favore quando sarà, ci fai sapere l'esito della causa giudiziaria?
      Buona vita presente e futura a tutti.

      Elimina
    3. bravissimo,ecco perché la wts vuole tenere tutto nascosto,la pacchia per loro sta per finire!

      Elimina
    4. quando saprò l esito te lo dirò

      Elimina
    5. Miami & Company vivo una situazione simile alla tua.Non ho firmato il GDPR ne il DAT.Diversi familiari convinti, motivo per cui al momento non posso voltare le spalle a questa organizzazione omertosa, ma ringrazio John per il suo lavoro. Questo Blog è di utilità sociale.

      Elimina
    6. ricordatevi: è molto più efficace minacciare una denuncia per violenza privata (quando vi minacciano di comitato, questi ammonimenti andrebbero registrati) che querelare in caso di disassociazione. In quest'ultimo caso non mi risulta che, nonostante alcune azioni legali, a nessuno sia stata ancora data ragione da un tribunale.

      Elimina
  11. Ciao a tutti e un buon sabato. Ci tenevo esporre questo mio pensiero, e chiedere anche un vostro parere ruguardo la vostra esperienza cristiana o di tdg / ex tdg.. Dunque l'argomento riguarda i " miracooli e guarigioni", come nel cristianesimo del primo secolo. ...Tutti sappiamo che l'organizzazione torre di guardia, non crede nelle guarigioni, imposizioni delle mani ecc... A me pero' e' capitato che quando frequentavo la congregazione o anche semplicemente quando trattavo questo argomento con alcuni fratelli,(conb alcuni) mi e' successo, che loro credevano invece in queste opere, nonostante la WTS insegni che le seguenti opere sono cessate. Ad esempio, un fratello, che lo e' tutt'ora oggi, ed all'interno e' molto trascurato dai fratelli della sua sala, mi aveva raccontato che durante un episodio di una malattia grave di un fratello batteźzato, Dio era intervenuto e tutto era finito bene, e poi altri episodi. Voi cosa ne pensate invece? Questo fa parte dei dubbi che hanno poi alimentato la mia decisione a non frequentare piu' le adunanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @TonyAnto
      queste esperienze possono raccontartele persone appartenenti a tutte le fedi religiose. Anzi accadono molto più spesso a chi pratica religioni orientali.

      Ognuno ha una propria visione delle cose. Esistono dei misteri che al momento non siamo in grado di svelare e forse è meglio così

      Elimina
  12. felicissim @Vanna di averti aiutato,fai passaparola di questo blog a chi conosci,la vera forza in queste cose è la condivisione delle informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente,l ho fatto e continuo a farlo, appena l ufficio legale mi risponde renderò noto al blog il tutto

      Elimina
  13. Come molti lettori, ho iniziato solo per curiosità dopo ho continuato perché avevo necessitá di approfondire argomenti. Ho ringraziato piú volte via email john. Per il momento sono un inattivo ma grazie al blog la mia consapevolezza si sta affermando. Non mi manca la compagnia dei testimoni perché non esprimere le mie opinioni sul corpo direttivo, per esempio, non mi fa sentire libero. Libertá che ho acquistato con molta sofferenza.
    Caro john continua!!! Il mondo premia gli audaci

    RispondiElimina
  14. Un grazie di cuore, caro John, per quest'articolo che ho letto tutto d'un fiato.. quanto sono vere le tue parole, quanta voglia di buttarsi tutto alle spalle di guardare avanti, sono giunta al bivio e dentro di me ho già preso una decisione, ma perché è sempre così difficile, anche se è chiaro come il sole? Occorre coraggio per guardare avanti e continuare il nostro cammino, e anche se in solitudine, ne vale la pena.
    Sono arrivata a questo punto anche grazie ai tuoi spunti di riflessione!
    Grazie ancora..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Cristiana libera

      Coraggio, non rinunciamo ad essere felici!

      Elimina
    2. Ciao @cristiana libera.
      Trova la forza ,ne vale la pena ,te lo dice una che dopo 42 anni di onorato servizio e tutta la famiglia dentro, ha lasciato tutto,ho perso tutto anche uno degli amori più importanti della mia vita(con la speranza che possa svegliarsi e capirmi),ma la serenità e il senso di libertà che si provano dopo , sono impagabili .
      Ripeto quello che ti ha detto john:
      Coraggio ,non rinunciamo ad essere liberi

      Elimina
  15. 5 anni ma sembra ieri...si può iniziare a fare un bilancio, chiedersi se ne è valso la pena e se ne vale ancora la pena continuare su questa strada che hai costruito. Ne è valso la pena? Sarai d'accordo con me di sì! Nessun dubbio al riguardo. In primo luogo per te stesso: dalla consapevolezza che avevi all'inizio, subito dopo la fuoriuscita dal blog "proclamatore consapevole" ad oggi, sei un'altra persona. Questo blog è stato necessario per te e poi per tutti noi, che già eravamo mentalmente liberi, ma bazzicavamo in quei 4 siti di ex TdG, a volte anche scontenti, perché in quei luoghi spesso non potevi esprimerti a 360 gradi su certi argomenti, venivi bannato, moderato, solo perché le tue idee erano diverse da quelle del gestore del blog/sito/forum. Dal primo momento in cui ho letto i tuoi articoli e commentato, ho notato che questo era un "posto diverso": tu avresti dato voce ai pensieri di tutti, vigeva una vera "democrazia", roba rara 5 anni fa. Poi i risultati, centinaia di migliaia di visualizzazioni dei tuoi articoli, l'attenzione da parte degli anziani prima, dei Sorveglianti poi... che hanno iniziato a redarguire i fratelli a non visitare certi "blog"... mai era stata detta questa parola, gli altri spazi virtuali erano siti internet con relativi forum, di "blog" ce ne erano pochi... Quindi qualcosa si muoveva... Poi l'attenzione delle Bethel. Tutto questo significa che forse hai contribuito a smuovere così tante coscenze e spinto a fuoriuscire tanti di quei TdG che non puoi nemmeno immaginare. Dopo questo Blog altri sono nati, si sono moltiplicati, chissà... Forse per seguire il tuo esempio. Ora la seconda domanda: ne vale ancora la pena? Questo lo sai solo tu e lo puoi decidere solo tu, sicuramente questa è una tua "creatura", perciò lasciarla morire sarà sempre un rimpianto, anche se non te ne frega più nulla, personalmente parlando, dei TdG. Hai raggiunto il tuo obiettivo personale, ma non puoi negare che ormai la tua "creatura" ha una vita propria e questa si misura con l'attività degli utenti e le visualizzazioni che ogni giorno, mese e anno si susseguono, a me pare che questo blog sia ancora molto vivo. Perciò sarebbe un peccato lasciarlo "morire", sarebbe una vittoria per i tanti TdG internettiani che covano rancore, come anche in queste settimane abbiamo avuto un esempio pratico su queste pagine del blog. Questo blog è un impegno sociale, con le dovute proporzioni lo vedo simile alla "memoria antifascista", perché commemorare la memoria di qualcosa che non esiste più da quasi un secolo? Perché purtroppo il male è ancora presente, così come questa Organizzazione totalitaria pseudoreligiosa, è ancora presente, anche se si sta indebolendo. Comunque QUALSIASI decisisione tu prenda, hai ragione tu. L'unico pensiero, almeno da parte mia sarà sempre un grazie ed è stato un onore contribuire con piccoli commenti alla realizzazione del tuo obiettivo.

    RispondiElimina
  16. Mi associo al commento di Andrea M....e con il cuore dico a John GRAZIE!!!! GRAZIE!!! GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  17. Anche se avevo da poco iniziato il mio percorso da consapevole questo blog mi ha dato la possibilità di accelerare il processo di guarigione o disintossicazione dalla wts. Grazie John ancora e non ultima volta!

    RispondiElimina
  18. Hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro, John carissimo! Personalmente sono così impegnata con il futuro, che la wt non mi riguarda più, se non per l'affetto che ancora nutro per molte brave persone che ancora ne fanno parte, e hanno dei loro motivi per rimanervi.
    Il futuro è nostro, viviamolo tutto!

    RispondiElimina
  19. Anche io John mi sento in dovere di ringraziarti,fare sana informazione prima poi aiuta chi,come tutti noi,è stato vittima di questo sistema abusante dove il controllo e la censura dell informazione era un caposaldo inamovibile,come l ostracismo,penso che queste due componenti siano quelle che evitano le fuoriuscite come dico io "a valanga",prova ad immaginare john se da un giorno all altro i vertici abolissero sia il controllo dell informazione sia l ostracismo,la gente che ha dubbi o che semplicemente non si sente piu a suo agio all interno di questa gabbia potrebbe uscire senza piu ritorsioni,quanti tdg rimarrebbero nel giro di 5/10 anni?la risposta la sapete tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un detto dice : Perchè tagliare la lingua ad un uomo se non temi ciò che ha da dire ? ....Se l organizzazione avesse la certezza di ciò che dice ..non temerebbe nessun confronto nessun contraddittorio.

      Elimina
    2. @Riflessivo

      loro AMMETTONO che hanno il terrore di ciò che dicono i fuoriusciti.
      Infatti li ammoniscono dicendo che se ascoltano gli 'apostati' è facile che diventeranno come loro!

      Spesso leggiamo la loro esortazione di 'non ascoltarli e non leggere nulla neppure per curiosità'!

      E rievocano la leggenda di Eva ed il serpente. In pratica chiudono loro orecchie e cervello!

      Elimina
    3. john è vero ..dicono che gli apostati ingannano ma serve solamente per mantenerli nel loro inganno ... è la classica tecnica per tenerli nel ignoranza ...tutto questo serve alla WT per sopravvivere a sbaffo, è la WT che ha bisogno dei fedeli , mentre i fedeli se avessero piena consapevolezza si accorgerebbero subito, che non avrebbero assolutamente bisogno di tutti quei mantenuti che se stanno nella sede centrale americana.

      Elimina
  20. Vi comunico,ma penso lo sappiate gia tutti,che domani scatta l ora X in Australia e la wt ha ufficialmete detto,in parole povere,che le vittime di abusi si devono attaccare al tram,capite la bellissima organizzazione di Geeeeooovaaaa come si prende cura delle povere pecore?!
    In galera,li è il vostro posto!



    Vittime violentate per la terza volta.
    - La prima dal loro violentatore pedofilo.
    - La seconda: da una Organizzazione che non li ha ascoltati. Ma che è stata così crudele da tacciarli o espellerli.
    - La terza volta: adesso, ora; quando non solo non chiede scusa, non ammette nessuna responsabilità ma mente pubblicamente in Australia

    RispondiElimina
  21. caro @John,anch'io mi unisco al coro per dirti GRAZIE! non immagini neppure quanto bene hai fatto a me e a tutta la mia famiglia dentro i TDG. nel 2016 ho scoperto per caso il tuo blog e da quel momento non c'è stato un giorno in cui non abbia letto con avidità tutto ciò che avevi postato e postavi di nuovo. Ho scoperto tutto ciò che di marcio c'era dentro l'organizzazione che io ho creduto pura fino ad allora. Ho passato intere nottate a leggere e per me era tutto surreale, non riuscivo a crederci e anche se ancora frequentavo le adunanze e uscivo in servizio, continuavo a rimuginare su quello che avevo letto nel blog. ho cominciato a fare ricerche e cosi ho scoperto altri siti di ex tdg anche in altre lingue e tutti dicevano le stesse cose che dicevi tu. Ormai grazie a te e a tutti coloro che commentavano e commentano nel blog, siamo usciti tutti e anche se nessuno di noi si è dissociato,non frequentiamo più, io da dicembre 2016 e nel maggio 2017 sia mio marito che il resto della famiglia si sono dileguati tutti tranne una mia cognata che è ancora attiva e non vuole saperne di uscire ma va bene cosi.Ammetto che leggo con interesse anche altri blog e non finisco mai di scoprire cose nuove ma ogni giorno continuo a leggere il tuo anche se non commento spesso. Capisco che ti sei anche stancato e vorresti chiudere la pagina del tuo passato ma ricorda che ci sono tanti che ti leggono e non commentano forse per paura di essere scoperti, io so per certo che qualcuno lo fa, ed è per queste persone che devi continuare, stai salvando molte persone a liberarsi dalla prigione della wt.! io comunque non finirò mai di dire grazie a te e a tutti coloro che hanno contribuito a liberare me e di conseguenza tutta la mia famiglia!

    RispondiElimina
  22. @Toscanaccia il nostro escursus è stato identico,anche io sono uscito grazie a questo blog soprattutto,iniziavo ad avere dubbi,poi fai ricerca e capiti nei blog,scopri che le informazioni corrispondono alle tue ricerche,aggiungi la forza di volonta per cancellare le amicizie ipocrite e sei libero

    RispondiElimina
  23. https://www.facebook.com/987897264569891/posts/4714639228562324/

    Fate girare grazie,argomento titolo di socio decaduto

    RispondiElimina
  24. Qualcuno si sveglia,ma la maggior parte no.Da ex TdG quando parlo in modo civile con parenti TdG loro sai che rispondono? Era tutto predetto che ci avrebbero insultato! Si sentono perseguitati semplicemente perché smascheri l'ipocrisia della WatchTower! Tu sei un grande John ma loro hanno costruito una muraglia altissima che stiamo scalfendo mattone dopo mattone. Un giorno crollerà. Ma quando ?

    RispondiElimina
  25. https://www.youtube.com/watch?v=f0aiEFnLJrI

    battaglia contro l ostracismo,campagna di volantinaggio,è disponibile anche il volantino per la destribuzione

    RispondiElimina
  26. Toscanaccia, pane al pane e vino al vino eh eh. Penso di avere già commentato in passato su questo blog, e ora ci sono ritornato per caso. C'è tempo per ogni cosa, ai tempi di Vito Fraese, Nicola Magni, Fredianelli, NataNor, caparelli, Ciallini, etc etc etc, anche loro dicevano che per ogni cosa ci voleva il suo tempo, e a quel tempo usavano il loro tempo per divulgare l'indotrinamento che avevano ricevuto d'allora WTS e il CD, ad eccezione di NataNor, che ne facceva parte.Chi ascoltava tale messaggio d'indrotinamento, lo doveva far suo e indotrinare altri,perché?Perché secondo il pensiero della WTS e il CD, quello era il tempo, di ricevere sia l'indotrinamento che divulgarlo ,per essere salvati dalla guerre di Armaghedon entro il mille novecento settanta cinque. Chi ha usato il tempo in vista di ciò, sono rimasti delusi, perché usato totalmente nella maniera sbagliata, molti di questi sono morti, come Vito Fraese, NataNor Fredianelli ,Caparelli, etc etc etc. Gli altri, allora giovanissimi sono, sono invecchiati e a un passo dalla dimora di lunga data.E si c'è ogni cosa per il suo tempo, ma bisogna stare attenti che non lo usiamo per essere abindolati. Condivido sia l'argomento del post che i commenti fatti. Spero di riccollegarmi,con facilità.

    RispondiElimina
  27. IO pure festeggio un anno dalla mia uscita dopo 36 anni, e devo dire grazie principalmente a questo blog e al gestore John. davvero grazie. e stata dura ma ci si riesce.

    RispondiElimina
  28. quando si è decantato ed elaborato il lutto della delusione del culto, è NECESSARIO VOLTARE PAGINA, per essere coerenti e rispettosi con noi stessi, per la nostra dignità di individui, guardando sempre avanti. Nuovi viaggi, nuove intenzioni, nuove relazioni, nuove scoperte, ma sempre avanti. Per me sono 6 anni di libertà ritrovata. Impagabile! Nessun senso di colpa, nessun rimorso, GIAMMAI!!

    RispondiElimina
  29. La WTS nei passati circa 140 ha ridotto al silenzio i fuoriusciti dal culto, instillando loro con manipolazione mentale sensi di colpa , e ostracizzandoli a vita da parenti e confratelli, riducendo al silenzio gli stessi adepti TdG con un sistema omertoso e di controllo a vicenda di spionaggio interno, da punire con ricatti morali chi dissente dalle direttive del CD/wts .
    Ma negli ultimi anni grazie ad alcuni coraggiosi fuoriusciti non avendo alcun timore delle regole WTS prendendo consapevolezza che non erano da Dio ma da un manipolo di uomini al vertice di una società di fattura umana, servendosi di mezzi di informazione con la connessione in siti internet, ad oggi c'è un fiume in piena di fuoriusciti ligi a difendersi dalle ingiustizie e dalle diffamazioni del CD /WTS, portando alla luce verità occultate, dimostrando al genere umano che la WTSBT dei TDG non è quella che asserisce di essere.
    Sulla base di tale risveglio di consapevolezza grazie all'eccezionale lavoro di molti fuoriusciti si prospetta un futuro liberatorio per tutti i testimoni di Geova che desiderano liberarsi dal condizionamento e la schiavitù della societa Torre di Guardia (WTS) dei TdG.
    Non è mai troppo tardi per avere il coraggio non di ricominciare ma di liberarsi da un laccio, e riprendersi la gioia di vivere il presente per non avere rimpianti in futuro .

    RispondiElimina
  30. Ieri sera prima di dormire apro qualche stato whatsapp di qualche tdg fanatico e leggo "presto geova interromperà l opera di predicazione e allora verra la fine"...........ma veramente?
    Veramente nel 2020 siamo arrivati ad un livello simile di ignoranza???
    Quindi se l opera di predicazione si fermerà (perche lo deciderà il cd) è per colpa di geova?verra la fine??? hahahhahahahha forse è meglio smetterla di drogarsi di pubbligazione e fantavaccate varie
    Se verrà una fine sara di certo quella della wts dove ormai tutto l apparato organizzativo è in preda al panico e non sa piu cdove e come muoversi,vendita in massa di sale del regno,accorpamento di piu congregazioni con la conseguente impossibilità di consentire un adeguato distanziamento,mancata sanificazione ecc ecc,la torre di guardia si sta parando le chiappe,sà che non si metterà bene e sta cercando in tutti i modi di convincere gli associati che se succederà qualcosa all organizzazione per mano dei governi e giustizia vari.....ci stanno perseguitando!
    uno strizzacervelli serve,ma uno competente veramente!

    RispondiElimina
  31. Mi sono appena visto questo video fatto da un ex TDG che ha un suo canale - Wind of change - Digitate : Da extdg Sono entrato in un gruppo facebook di testimoni di geova ........guardatelo ..perchè è pure simpatico questo video (-: ..ma allo stesso tempo darà conferma a che livello di indottrinamento si trovano i TDG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo @riflessivo sappiamo tutti molto bene che rischi di plagio si corrono a nascere in un circuito di ottusità di questa portata,mi riferisco ad un povero bambino con famiglia fanatica e parenti connessi vari,si ritrova immerso in un mondo che,a lui piaccia o no,cercheranno di farglielo digerire con tutti i mezzi possibili,circuizione delle amicizie,persuasioni varie,instillazione dei sensi di colpa,demonizzazione del mondo e di tutti quelli che non fanno parte dell organizzazione,ormai tutto è sotto gli occhi di tutti,ci sono persone che hanno impiegato due terzi della loro vita (psicologi,sociologi) ad esaminare questi recinti religiosi/sette,le meccaniche sono sempre le stesse,uguali,stereotipate,un disco rotto che suona sempre le stesse note,ora io mi chiedo seriamente se i vertici pensano che siamo tutti stupidi,mi dispiace per loro ma siamo piu svegli che mai!

      Elimina
  32. Il blog del caro John C. ha avuto una grande merito metodologico: evitare la guerra di religione permettendo l'investigazione critica della religione. Chi più chi meno, ogni altro blog di ex TdG di “nuova generazione” se non voleva cadere nel "ritorno al cattolicesimo come religione normale" ha dovuto tenere conto di quanto si scriveva in questo spazio virtuale. E' naturale che lo stesso ideatore e amministratore sia arrivato a quel crocevia che prima o dopo si presenta davanti ad ogni ex di attività confessionali di tipo militante (come il caso del culto WTS, ma potrebbe essere anche il caso di un chierico cattolico, ortodosso, ecc.): adesso che pienamente si sente emancipato dagli effetti mentali (ma tecnicamente sarebbe più completo definire “gnoseologici”, non per amore di lessico aulico ma perché tecnicamente spiega meglio quello che accade a livello cognitivo) lo stesso mondo WTS, con tutti i suoi fenomeni annessi, sembra un punticino lontano di un passato che, sotto molti aspetti, appare alla stregua di un’esperienza da scuola media agli occhi di uno studente di quinta liceo. Qui, però, il percorso scolastico in questione è la vita stessa. L’ho detto più volte in questo blog e mi piace ripeterlo: dalla WTS ci si libera solo se si smette di aver paura del mondo reale, a partire dalla propria realtà personale. Detto proprio in soldoni, come si dice. Non entro nel merito della necessità di acquisire strumentazione critico-analitiche finalizzate alla costruzione di una capacità personale autogerente, poiché non solo questo riguarda un percorso molto personale sul piano delle esperienze, ma perché per affrontare questa cosa, com’è comprensibile, non bastano certo dei post di un blog.
    Ma tornando al fulcro della questione: riconquistarsi (o conquistarsi per la prima volta) un proprio “essere”, capace di affrontare le cattiverie e i dolori dell’esistenza, con inevitabili errori, certo, ma senza dover ricorrere a uomini autoproclamatisi canali umani di una “Suprema forza salvifica universale” , volenti o nolenti, rimane l’unica traiettoria, sul piano della concretezza, che ci fa tornare padroni di noi stessi. E una volta che si acquista consapevolezza di questo, è ovvio che sorga la domanda: “ma che ci faccio ancora qui”? Per cui, in calce a tutto quanto sopra premesso, ritengo che qualsiasi scelta il buon John C. farà, sarà non solo da rispettare (il che è ovvio) ma da ammirare allo stesso modo in cui si è ammirato questo suo lavoro virtuale. Perché anche quel passaggio sarà una testimonianza forte, concreta, che la WTS non è il mondo reale, né se si è ancora dentro, né se si è degli ex: anzi, uscire dalla WTS, detta fino in fondo, significa non solo non essere più TdG, ma nemmeno più ex TdG!


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la WTS nemmeno da fuoriusciti si diventa EX (ex= rapporto interrotto), perché per la WTS con la pretesa di aver acquisito diritti sulla vita di ogni adepta battezzato , se il TdG decide di dissociarsi dall'org./ass. viene ostracizzato dai parenti e amici ricordandogli in ogni tempo presente e futuro di essere stato un TdG e di dover subire la punizione dell'ostracismo perche non è stato ubbidiente e sottomesso alle regole WTS, finche non torna umilmente con la dignità a pezzi ad associarsi alla CCTDG/WTS.
      Se la WTS non avesse queste regole vessatorie per i fuoriusciti procurando loro sofferenze psico-fisiche a a vita, penso che non ci sarebbe stato la necessità di aprire blog e siti web per smascherare la subdola -ingannevole e illegale WTS.
      I vertici della WTS stanno prendendo tante bastonate da tutti i poli del mondo, e ostinatamente continuano a non voler comprendere che se vogliono vivere in pace devono lasciare vivere in pace i fuoriusciti che hanno deciso di interrompere qualsiasi rapporto con la WTS ma non con i loro parenti e amici, come avviene per qualsiasi religione di tipo liberale (cattolica) .
      Finché la WTS continua a ostracizzare i fuoriusciti dal suo culto, i fuoriusciti continueranno a smascherare la sua doppiezza, le sue falsità e a condannarla per le sue malvage regole.
      Il braccio di ferro con la WTS è in corso, quando si vincerà si potrà dire: il bene ha vinto sul male!

      Un nuovo youtouber ha profetizzato interpretando sritture dalla Bibbia che entro l'anno 2020 Geova distruggerà il Corpo Direttivo WTS e salverà i TdG , i dissociati e tutti coloro che Dio ama.
      Amen!

      Elimina
    2. "Per la WTS nemmeno da fuoriusciti si diventa EX"

      Hai detto bene. Per la WTS! E la domanda che una persona libera da superstizioni di ogni tipo deve porsi è: è chi è la WTS? Che mi frega della sua esistenza? I miei familiari mi sono ostili perchè sono ancora associati alla WTS? Allora si procede come segue: 1) se io fossi comunista e i miei fascisti come potrebbero essere i nostri rapporti? Oppure, i miei sono proprietari di un gruppo immobiliare che, come tale, vive sulle speculazioni, ed io sono militante dell'Unione Inquilini come sarebbero i nostri rapporti? 2) Se la condotta dei miei familiari su istruzione confessionale della WTS lede i miei diritti, perchè devo restare zitto? Perchè non sollevo la questione sul piano politico (ed eventualmente anche giudiziario) coinvolgendo dapprima le istituzioni del mio Comune e i gruppi del consiglio comunale tirando in ballo nomi e cognomi degli anziani di congregazione (anche mettendoli sul giornale) in qualità di responsabili locali dell'applicazione dell'ordinamento confessionale della WTS?
      3) Fonndamentale: come sono i miei rapporti con la gente non TdG? Se ho difficoltà con il mondo esterno, quali sono? e perchè?

      Tanto per quantificare sinteticamente alcuni orientamenti basilari operativi. Se un ex TdG ha difficoltà ad affrontarli anche a questo livello è chiaro che il problema principale è dentro di lei/lui: la difficoltà di diventare veramente adulti nel mondo reale (che non si risolve certo restando barricati in casa e cercando la soluzione eterna nei forum di altri ex).


      Elimina
  33. Io ti capisco John. Bisogna andare avanti e a un certo punto si vorrebbe spazzar via tutte le ragnatele della wts. Ognuno ha il suo percorso, si capisce. Ma se potessi, pensa, io cambierei nome e nazione. Non sopporto i miei parenti tdg, li evito come la peste. Questo li mette in una situazione imbarazzante perché vorrebbero tanto ostracizzarmi con amore per farmi tornare a Geovaaah, ma non possono perché li ostracizzo io. Sbaglio? Sono poco educata? Ho un brutto carattere? Sicuramente, ma mi sono così stufata di loro che proprio non ce la faccio.
    Quindi John, ti capisco.
    E sai pure quanto è stato prezioso questo blog.

    RispondiElimina
  34. @ Gogdimagog anche negli anni sessanta e inizio degli anni settanta la WTS e il CD di quello tempo, faceva dire, e insegnava la stessa cosa, che la predicazione di salvezza sarebbe finita, e sostituita esclusivamente da messaggi di condanna, e forse qualcuno delle tribù sperduta, come nell'amazzonia sarebbero stati salvati. Quanti di quelli che hanno creduto in ciò sono ancora vivi? Pochi gli altri sono tutti morti, chi scrive su wostap sa ciò che scrive è un ritornello che la WTS e il CD ripetono da più di cento anni?

    RispondiElimina
  35. Buon giorno John. Potresti preparare un bel post sul procurato allarme?Sembra che terranno una parte a fine luglio ed una parte ad inizia agosto dal tema:"Geova non ci abbandona"Tra le altre cose, incoraggeranno a preparare la dispensa come nel periodo antecedente al 1975 per affrontare un probabile Lockdown nel caso in cui il Coronavirus dovesse riprendere la sua corsa.Capisco l'esigenza di serrare i ranghi e tenere impauriti i proclamatori,ma non si vassirebbe un procurato allarme?Poi come nel passato direbbero:"Alcuni fratelli..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. preso direttamente da un blog che conoscete tutti molto bene,non ci sono parole per la pazzia che dilaga....

      Abednego1 luglio 2020 21:35
      Crystal nulla di nuovo.Sono due discorsi di 15 minuti fatti invsuccessione ultima settimana di luglio e prima di agosto."Geova non ci abbandona"
      Citate varie scritture ebraiche su come Geova si è preso cura dei suoi servitori fedeli come Elia ed altri.
      Punti interessanti :
      Essere preparati a rimanere in casa x lunghi periodi
      Fare ragionevoli scorte di cibo
      Se si ha possibilità piantare vegetali o grano.
      Decidere in famiglia come razionare e usare le scorte in modo saggio Giovanni 6:12

      Parte 2

      Dio può usare persone fratelli o non credenti x aiutarci.
      Nulla di nuovo.

      Probabilmente serve a ricordarci che potrebbe esserci una seconda ondata covid 19 in autunno.Non abbassare la guardia.

      Confermo che nelle filiali vige ancora una sorta di lockdown per i membri beteliti.

      This is it


      Zelofead1 luglio 2020 23:14
      Esattamente come prima del 1975.Se queste cose arrivassero alle Autorità Superiori potrebbero essere accusati di procurato allarme. Capisco la necessità di impaurire i proclamatori per tenerli sul chi va là, ma Gesù si sarebbe comportato così?Passerà la Pandemia e scriveranno o faranno video in cui si trasmetterà l'idea che sono stati i proclamatori a fare le scorte.Prego Geova che almeno alcuni fratelli e sorelle aprano veramente gli occhi in senso spituale.Non è possibile trattare i fratelli e le sorelle in questo modo.


      preparate birra e pop corn per il nuovo film 2012 la fine del mondo,registi principali CD e company

      Elimina
    2. Più che ad un nuovo lockdown questi sembrano pensare molto oltre: la sospensione (di durata molto, ma davvero molto, lunga) del servizio di campo, porta-a-porta. E questo solo parzialmente avrebbe a che vedere con il Covid. Meno servizio di campo, meno produzione industriale di “cibo spirituale”, meno assemblee, meno adunanze, meno viaggi di funzionari pagati, meno spese di esercizio e, soprattutto, si evita che i "fratelli" entrino in contatto, attraverso "quelli del mondo", di fatti "spiacevoli" che riguardano l'"Organizzazione". A Walkill non sanno come andranno a finire le questioni in Australia, Olanda, Finlandia, Pennsylvania e altrove. Ci sono molti debiti in gioco per la WTS: come i contratti di assicurazione (che andranno pagati!) sottoscritti per poter finanziare i depositi di garanzia per i ricorsi presso le Corti supreme federale e statali negli Usa. Così cercano di tenere maggiormente sotto controllo i flussi di informazione che arrivano al "gregge". E' chiaro che se sospendono il servizio di campo in un paese (senza la presenza di una repressione governativa a giustificarlo) non possono continuarlo come se nulla fosse in un altro: devono sospendere in forma generale l’attività, sennò i “fratelli” potrebbero farsi venire dubbi! Ecco, allora, che la pandemia, in questo caso, sarebbe qualcosa da sfruttare. Quei richiami a far scorte di cibo potrebbero benissimo essere infusioni subliminali per introdurre nei cervelli della “fratellanza” l’idea che si starà a casa, per quanto riguarda l’attività di servizio (che per la maggioranza di TdG è l’unica occasione per uscire di casa, nel mondo reale), per lungo tempo ancora. Ed il tutto mascherato grazie all’emergenza sanitaria di tutti.

      Elimina
    3. Ciao Ramiro.
      Nel rapporto n°4,Morris usa più volte l'espressione:"Istruzioni ricevute". E'un linguaggio che richiama alla mente dei proclamatori la Torre di Guardia dal titolo 7 pastori, 8 duchi in cui si avvisava i proclamatori che sarebbe arrivato il tempo in cui sarebbero state emanate "Istruzioni insolite"che i proclamatori avrebbero dovuto applicare senza se e senza ma.E'evidente che Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane stanno capitalizzando questa Pandemia per serrare i ranghi.Magari qualcuno della Betel leggesse I nostri commenti. Vorrei trasmettere questo messaggio:"Vergognatevi!"Fare leva sulla paura, sull'angoscia è da criminali.Morris addirittura alla fine del video usa la frase:" Questa Pandemia ci sta preparando per la grande tribolazione".

      Elimina
    4. Le assemblee sono sospese fino ad almeno il 2021... Secondo me la setta di Warwick stà implodendo, e per molte ovvie ragioni...

      Elimina
    5. Ciao Zelofead.
      Tu citi "Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane" come fonti decisionali apicali dell'attività WTS. Mi sento in diritto di dubitare assai che quei signori sofferenti di misantropia stiano sulla sommità del versante decisionale. Non che dietro, a mio parere, ci siano chissà quali forze occulte: semplicemente le oligarchie azionarie dei gruppi finanziari che vantano grossi crediti con la WTS (non escluso il Dipartimento di Giustizia degli USA, il quale per legge, quando una charity liquida il proprio asset ma non ha una charity simile a cui devolverlo, si incamera il tutto).
      La WTS è come un organismo di raccolta del risparmio collettivo (il canale finanziario "lungo", come si deice in gergo): le risorse monetarie che raccogli (esentasse) le immette nel mercato finanziario (cioè offre capitale monetario, con vantaggi fiscali in quanto "charity") ai vari fondi di investimento (come il caso del JP Morgan Trust Fund) e ai vari operatori finanziari che cercano defiscalizzazioni attraverso contratti di trust (come il caso della Regi). Poi, ovviamente, c'è il business (attraverso l'incasso esentasse delle plusvalenze da alienazioni patrimoniali) relativo alla costruzione, recupero, ristrutturazione, di immobili, da finalizzare all'esercizio di culto (con lavoro gratuito e raccolta fondi dei fedeli) da rivendere poi, con gli estimi patrimoniali rialzati, agli operatori del mercato urbanistico. La WTS, cioè, fa da strumento intermediario, sfruttando la legge sulle charity.

      PS: non occorre che siano i sociopatici del CD a condurre le danze di questo sistema (che non è esclusivo della WTS!): la Watchtower ha tanto di quel dinero che si può permettere (e lo fa!) le consulenze di società specializzate in Finance Consulting quotate anche a Wall Street.




      Elimina
    6. Le manovre finanziarie dell'organizzazione sono in parte documentabili da ciò che avviene in rete. Il Testimone di Geova che chiude gli occhi gridando al complotto e all'apostasia fa solo pena.

      Mi sorprende invece come anche la mente di certe persone più istruite possa essere plagiata verso il male.

      Come l'imprenditore "anziano" di giovane età (sembra un controsenso) socio di 4 aziende che vantano un organico di centinaia di dipendenti ciascuna, che si presenta in sala del regno per fare un discorso sull'urgenza e sul giudizio di Dio imminente, a bordo di una BMW X6 nuova fiammante da 90.000 €, e residente in una bella villa vista lago (conosciuto di persona)

      Per questo dico, fregatevene di queste persone, che siano amici o familiari, perchè vi "succhieranno" ogni battito di vita che alberga in voi, e per accondiscendenza rischiate di privarvi di tante cose che poi rimpiangerete!

      Elimina
    7. Ramiro e John,avete ragione. Solo grazie ai quotidiani in lingua inglese, ho potuto ricavare la notizia degli incassi per la vendita dei 37 edifici a Brooklyn.Si sono guardati bene dal dichiarare sull'Annuario.Hai ragione Ramiro.Dietro Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane ci saranno i colletti bianchi a consigliare gli investimenti.

      Elimina
    8. Ramiro: quindi tutto questo piangere tracollo finanziario esposto personalmente da membri dei CD nei video mensili, che sembrava che andavano a zampe all'aria nel giro pochissimi mesi, ti risulterebbe falso/pilotato? Allora siamo al punto del detto napoletano:
      CHIAGNE E FOTTE?

      Elimina
    9. caro "Navigatore", potrebbe essere benissimo in zona Cesarini. E sicuramente la ruota non gira come prima. Però difficilmente un'organizzazione qualsiasi partecipa al Forum mondiale dei gestori di fondi hedge per investimenti di terreni in Africa (business delle biomasse) come fece la WTS un pò di anni fa. Solo il tempo dirà, anzi, "Only Time Will Tell", come cantava Bob Marley, e aggiungeva "think you're in heaven but you're living in hell".



      Elimina
  36. Vassirebbe=tratterebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il procurato falso allarme è reato penale se viene indirizzato presso le AUTORITÀ, enti o persone che esercitano un pubblico servizio.
      Sito: [Procurato allarme presso l'Autorità .
      Dispositivo dell'art. 658 Codice penale]

      Quello dei TDG WTS è "procurato falso ALLARME SOCIALE" camuffato da espressione di fede, propagandato regolarmente attraverso attività di divulgazione .
      Il "procurato falso allarme" della WTBTS dei TdG non sarà un reato perseguibile dall'art. del c.p. 658 ma è comunque eticamente scorretto per essere un procurato allarme sociale con intendo truffaldino di indurre persone più fragili emotivamente per indurli a diventare un suo adepto subendo tutte le conseguenze di un culto abusante.
      I vertirci della WTS a quanto pare si preparano prima a tavolino come pararsi, ma prima o poi dovranno pagare per tutto il male che stanno procurando a coloro che si sono fidati ciecamente di loro.

      Elimina
    2. la resa dei conti è sempre piu vicina

      Elimina
    3. Zelofead ..purtroppo temo che quel procurato allarme questa volta sarà giustificato , e te lo dico da apostatacio...il moscone virus 2 la vendetta sarà più agguerrito che mai in autunno . ...la farsa continuerà sino al vaccino .....la WT questa volta si affida a dei calcoli economici che anche un ATEO vedrebbe ..non cè bisogno di nessuna guida divina per capire che questa volta siamo nella MERDA ..o meglio ..ci vogliono mandare nella MERDA credo che assisteremo alla adempimento del FILM ORWEL del 1984 ..ma questa volta è la realtà .

      Elimina
  37. Sono d'accordo con Riflessivo... La wts sa giocare bene le sue carte.

    RispondiElimina
  38. Anna ..tutte le religioni millenariste acquisteranno credibilità. non è un caso che molti inattivi si sono riavvicinati a mamma WT...il coglionavirus ha fatto il pioniere regolare .

    RispondiElimina
  39. La pandemia gli ha fatto saltare tutti i piani soprattutto quelli di carattere economico, spingono l acceleratore ancor di più sul terrorismo psicologico, non hanno alternative, non sanno più come giustificare le sospensione di tutte le attività le chiusura di tutte le sale, le riaperture di tutte le religioni tranne la loro! E una situazione paradossale ormai stanno serrando i ranghi a più non posso, molti fratelli sono confuso e arrabbiati e devono essere distratti con queste armi da distrazioni di massa e una brutta storia credetemi. Questi sono dei mostri. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A del ridicolo, se non patetico, assistere su zoom , ai discorsi di esercitazioni delle sorelle ... una da una parte di un dispositivo, una da un'altro dispositivo, fanno una pantomima ridicola scimmiottando, testi letti paro paro, già ciò che era ridicolo di suo, tradizionalmente in sala del regno. Intanto persino comunità settarie come quelle di Chico, iniziano a riunirsi in piccole comunità ... ben organizzati con le norme anti covid.
      E' evidente lo spiazzamento del CD, essendo americano centrico, la preoccupazione aumenta, visto che risale il contagio li negli USA.

      Elimina
  40. Ormai chi a messo da parte e soprattutto chi poteva mettere le mani sulle cospicue contribuzioni di una volta potrà vivere di rendita chi a messo tutto quello che aveva e viveva di stipendio..... E meglio che mi fermo qui, il teatrino e finito, chi ha avuto a avuto chi ha dati ha dato.... Andrea

    RispondiElimina
  41. Sì il teatrino almeno in Australia pare sia finito.Su "Fact"hanno postato pochi fa un video con le novità dell'Australian commission,sembra che i tdg abbiano perso lo status di charity e che contribuzioni e donazioni saranno tassate,una decisione presa dopo due anni di ostruzionismo da parte di JW org.circa pedofilia e stupri perpetrati all'interno e conseguente persecuzione delle vittime che voleva denunciare,il video è sulla pagina FB di Families against cults an religions,state lontani dai tdg e starete sani

    RispondiElimina
  42. @MARCUA la pagina FB si chiama Families againsts Cult Teachings and abuses dove c'è il video molto interessante di Matt Christopher, finalmente alla WT gli è stato tolto il charity status e inoltre gli sarà tassato tutto ciò che vendono e le donazioni saranno considerati introiti per cui vanno pagate le tasse. Per chi capisce l'inglese, consiglio di ascoltarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Marcua,
      @toscanaccia,
      grazie per l'informazione.
      L'effetto domino del declino della WTS dei TdG porterà molti adepti a ravvedersi e ad avere la forza di liberarsi dall' oppressiva morsa del sistema WTS sulla loro vita privata presente e futura, senza sentirsi minimamente in colpa per uscire da una organizzazione verificatosi malefica e riconisciuta tale addirittura dalla morale degli apparati governativi del "mondo" portatrici del rispetto dei diritti umani, che il CD/WTS ha indotto ai suoi adepti di disprezzare con messaggi propagandistici da oltre un secolo giudicandoli meritevoli di distruzione eterna perche malvagi, quando si è rivelata la stessa WTS alla luce di fatti giudiziari resi pubblici, di essere una organizzazione malvagia, sottraendosi alle Sue responsabilità senza mostrare alcun pentimento .

      Da quando le adunanze non si sono più potute svolgere a causa dell'epidemia Covid 19, gli Anziani Nominati per estensione di emissari del CD/WTS hanno perso potere sulla vita privata dei confratelli (soci aderenti) e spero che la smettano di farsi Dio controllando e giudicando i confratelli senza averne alcun diritto.
      Spero che le sale del Regno per un motivo o un altro possano rimanere per sempre chiuse, così che gli adepti TdG proclamatori (soci aderenti) possano riflettere e comprendere che possono liberarsi dalla prigione WTS dove gli viene richiesto di donare e fare contribuzioni in $$/€€ e lavorare per essere inprigionati in un programma di vita stile settario abusante e schiavizzante con tacita ubbidienza e sottomissione .
      TdG Svegliaaa!
      Ma chi pagherebbe per farsi sfruttare e imprigionare la vita?

      Elimina
    2. "chi pagherebbe per farsi sfruttare e imprigionare la vita"

      L'illusione della felicità eterna è sempre a pagamento. Qualche matematico ha definito "tassa sulla stupidità" tutto il denaro buttato da chi gioca il lotto o i videopoker con la speranza di diventare miliardario.
      Ogni illusione si paga, in un modo o nell'altro. Persino le illusioni d'amore.
      La WTS non fa altro che inserirsi in questo "mercato".

      Elimina
  43. Adesso giù con la cantilena della persecuzione!!!!! Andrea

    RispondiElimina
  44. Dopo la Russia anche l Australia ci perseguita!!!! Noi il popolo di dio unico in terra e giù con le strumentalizzazione. Andrea

    RispondiElimina
  45. @Giuseppe@ ex Fineas16 luglio 2020 alle ore 11:28

    Caro amico, tutto il lavoro che hai fatto in questi anni e che rimane impresso tra le pagine di questo blog, è encomiabile.
    E sono sicuro che i tdg che hanno tratto beneficio dalla lettura del blog sono molto più di quelli che possiamo immaginare.
    Negli ultimi tempi iniziamo a raccogliere i frutti anche noi, perché siamo in contatto con una tdg che era nella nostra congregazione e che da pochi mesi ha iniziato ad aprire gli occhi, ponendosi moltissime domande e trovando altrettante risposte proprio qui.
    Forse a breve ci incontreremo, perché ha chiesto di vederci dopo anni in cui ci si era persi di vista per ovvi motivi.
    E come lei, molti altri continuano a "svegliarsi".
    E questo mi riempie di gioia perché significa che tutti i post, i commenti, tutto il tempo dedicato per favorire la consapevolezza fra i tdg non è stato vano, anzi.
    Per cui ti esorto a non perderti d'animo e a continuare su questo "percorso" perché fai del bene a tantissime Anime senza nemmeno saperlo.
    Per quanto mi è possibile, sai che puoi contare su di me.
    Un caro saluto e un abbraccio a te come pure a tutti coloro che tanto si prodigano per dare aiuto a chi necessita di vicinanza e sostegno mentre si incammina sulla difficile strada della presa di coscienza sulle realtà dell'organizzazione wts...

    RispondiElimina
  46. guardando al futuro, UN BUON ANNO A TUTTI? Che possiate voltare pagina.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog