Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 14 giugno 2020

I perseguitati


Tocco un tema che mi riguarda da vicino, perchè anche io sono stato obiettore di coscienza 'laico' prima di diventare Testimone di Geova. In questi giorni l'organizzazione, tramite il suo ufficio stampa sta mettendo in atto una campagna volta a...
...riabilitare l'immagine dei Testimoni di Geova nel mondo occidentale.

Non riuscendo a giustificare le proprie direttive 'immorali' riguardo l'ostracismo verso i fuoriusciti, il rifiuto alle trasfusioni di sangue anche in casi di emergenza, la dissuasione dei giovani dall'intraprendere gli studi universitari, ecco la trovata dell'ultimo minuto: far passare i Testimoni di Geova come 'perseguitati'.

La persecuzione può avere diversi connotati: razziale, religiosa, ideologica, politica, solo per citarne alcuni.

In questo caso la campagna a mezzo stampa messa in atto dall'organizzazione ha come obiettivo impietosire l'opinione pubblica tramite la rievocazione della persecuzione religiosa nei confronti dei Testimoni di Geova obiettori di coscienza.


Il rifiuto della guerra e della violenza è di per sè un gesto che può avere un grande impatto mediatico e psicologico sul pubblico, in particolar modo se a motivo di questo rifiuto l'obiettore deve subire lunghe pene detentive o se diventa bersaglio di violenza fisica e psicologica.

E' da sottolineare però che per moltissimo tempo, ai giovani TdG, è stato imposto dall'organizzazione, non solo di rifiutare il servizio militare, ma anche il servizio sostitutivo civile, sia pur in enti caritatevoli, di assistenza ad anziani e disabili, cioè in strutture del tutto svincolate dall'apparato militare nazionale.

Ai tempi dei miei vent'anni era ancora così! Ai giovani TdG non era permesso svolgere il servizio sostitutivo civile, pena l'espulsione (scomunica) del trasgressore.

Io, infatti, passai da obiettore di coscienza "civile" a obiettore totale proprio a motivo del fatto che stavo studiando da TdG (sigh!).
Anche se ho conservato sempre (per fortuna) un occhio aperto e critico verso l'organizzazione, la mia scelta fu dettata principalmente da un sentimento "anarchico" tipico dei ventenni, quale allora io ero.

I conflitti in famiglia a causa delle mie scelte religiose, il desiderio di indipendenza, il consenso che avrei potuto ricevere in congregazione, fecero il resto.


La cosa triste, a ripensarci oggi, è che il mio rifiuto dell'appropriato 'servizio civile alternativo' (a cui peraltro ero stato già assegnato) non passò affatto attraverso la pseudo-interpretazione biblica dell'organizzazione.

Gli anziani a cui chiedevo spiegazione del perchè l'organizzazione non accettasse che un giovane TdG potesse svolgere il servizio civile alternativo non furono assolutamente in grado di convincermi che quella fosse la scelta giusta dal punto di vista biblico. Furono la mia cocciutaggine ed il mio fanatismo a spingermi a rifiutare anche il servizio sostitutivo civile.

Quindi io dovetti scegliere se aderire al servizio sostitutivo civile o rifiutarlo, andando incontro ad un processo penale ed al carcere. 

Comunque alcuni anni dopo la mia scelta, in Italia ed in altri paesi, il servizio civile sostitutivo venne accettato dall'organizzazione, e la maggior parte dei giovani TdG non dovette più scontare pene detentive.


Ora, tutto ciò premesso, torniamo alla campagna a mezzo stampa dei testimoni di Geova. Scrivono che come gruppo sono stati condannati ingiustamente a migliaia di anni di detenzione come obiettori di coscienza.

Ma ATTENZIONE: la somma degli anni totali di carcere scontati dai testimoni di Geova per questo motivo, comprendono NON SOLO gli anni scontati per il rifiuto del servizio militare MA anche quelli scontati per il rifiuto del servizio civile.


Io, col passare del tempo sono giunto ad una conclusione: rifiutare di imbracciare le armi per motivi di coscienza, RINUNCIANDO anche alla propria libertà per questo gesto, è si una scelta coraggiosa.

Ma bisogna anche valutare le circostanze.


Il Testimone di Geova che affronta il carcere per il rifiuto al servizio militare NON lo fa per scelta e convinzione personale.

Lo fa per l'indottrinamento ricevuto, perchè SPERA di ottenere in cambio la VITA ETERNA, per non perdere l'approvazione di genitori e/o parenti e/o amici.
Lo fa per sostenere un'organizzazione che ostracizza i fuoriusciti, che ti obbliga a morire per non ricevere una trasfusione di sangue, che diffonde menzogne.

Quando scrissi la mia lettera di rifiuto al servizio sostitutivo civile, mi FU IMPOSTO dagli anziani si 'sollevare' da responsabilità l'organizzazione.

Fui costretto a scrivere che la mia era una decisione personale in cui l'organizzazione non c'entrava nulla!

Ben altro gesto, altro valore, quello dell'obiettore LAICO, che diventa obiettore per un senso morale proprio, unico,  interiore, una persona che non ha NESSUNA speranza di ricevere qualcosa in cambio, come la VITA ETERNA.

Credo che questa campagna a mezzo stampa servirà solo a ripulire la coscienza di alcuni TdG che si sentono, od iniziano a sentirsi "in colpa" verso la società odierna.

Relativamente al pubblico 'esterno', penso che solo pochi ingenui si lasceranno influenzare da queste informazioni proposte 'ad arte' da alcuni quotidiani in questi giorni.

E riguardo a voi, lettori, qual'è stata la vostra esperienza relativa alla 'neutralità'?









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui










85 commenti:

  1. nuova campagna mediatica dell'organizzazione...

    RispondiElimina
  2. Caro John, il fatto che siamo stati disposti ad andare in carcere perché all'epoca l'organizzazione sosteneva che il servizio civile viola a la neutralità dimostra che è veramente difficile aprire gli occhi a meno che non inizia un processo interiore dovuto a svariate circostanze.Anche io rinunciai alla libertà fisica perché senza rendermene conto ero già prigioniero volontario mentalmente della Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania and New York.

    RispondiElimina
  3. Questo post è illuminante non fa una piega ...la WT è una società di propaganda e venderebbe l anima al diavolo , pur di continuare a vendere fumo negli occhi a chi è miope.

    RispondiElimina
  4. I soliti giochetti del CD/WTS che usa riportare alla ribalta sacrifici di suoi adepti tdG per aver seguito sue regole, e sviare da un presente imbarazzante.
    Invece di rimediare di non aver aiutato i confratelli in difficoltà economica nel periodo storico in cui stiamo vivendo con l'emergenza mondiale da Covid 19 , e di smettere di chiedere donazioni con le sale chiuse che non portano spese e i vertici che hanno tante ricchezze da poter vivere .
    Di rettificare l'affermazione del discorso di S.Lett "di vivere nella parte finale del tempo della fine a causa della pandemia" senza che si sia avverata, procurando falso allarme .
    Di rendere pubblico la decisione di apportare cambiamenti concreti eliminando la pratica dell'ostracismo ai fuoriusciti, e di collaborare con le autorità giudiziarie e governative per i casi di pedofilia all'interno dell'organizzazione,
    il CD/WTS fa vittimismo usando un evento di un tempo passato che comunque ad oggi non gli servirà a coprire le malefatte , perché i giochetti non funzionano più, anzi così facendo e con l'abbondante controinformazione , danneggia ancora di piu la reputazione dell'organizzazione associata dei testimoni di Geova WTBTS.

    RispondiElimina
  5. San Matteo S. Da Milano14 giugno 2020 alle ore 22:07

    Vittimismo.. anche i tg parlano delle torture dei nostri fratelli in Russia, quale vittimismo,come al solito si esagera. Gesù lo disse che i veri cristiani sarebbero stati perseguitati a causa del suo nome, e questo è un altro punto che conferma chi sono i suoi seguaci oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti altri che sono cristiani NON testimoni di geova subiscono persecuzioni. Anch'essi dunque sono dunque i veri seguaci di Gesù, che ne dici ?

      Elimina
    2. In Africa negli ultimi 4/5 anni sono state distrutte 13.000 Chiese, non 3 ... o 30..o 300, ben 13.000 ... di cosa stiamo parlando scusami? Di qualche sala del regno confiscata?

      Elimina
    3. https://www.google.com/amp/s/www.avvenire.it/amp/mondo/pagine/open-doors-cristiani-perseguitati-nel-mondo-2019

      Elimina
    4. Teniamo conto che in russia sono al bando anche i mormoni e schintolgy tutte di stampo americano, inoltre ai tdg non è vietato di esercitare la loro fede , ma di propagandarla ..visto che oltre ad essere considerato un movimento americano è vista come religione o associazione estremista sangue ed ostracismo e divieto di voto ....mi viene da sorridere quando i tdg sbandieravano ai 4 venti che la russia di gorbaciov permise la libertà di religione dei tdg in russia ..e si diceva . geova è grande .la volontà di geova non la ferma nessuno , il proposito di geova si sta adempiendo....ora invece ..satana ci perseguita ....veramente , basta !! ...putin è estremista ? si lo è ..come lo sono gli 8 politici della WT.

      Elimina
    5. San Matteo, in guerra non importa se stai dalla parte della ragione o del torto, combatti per la tua bandiera e per il tuo paese. Noi ci siamo accorti che non era la nostra battaglia.. e neppure un modo di vivere sano, normale, dignitoso. E per favore fatti chiamare San Tommaso 😀

      Elimina
  6. San Matteo sarai senz'altro una brava persona, ma vivi nell'ignoranza più totale.

    RispondiElimina
  7. San matteo ..lo hai detto tu ..A CAUSA DEL SUO NOME (-:

    RispondiElimina
  8. Anna sono d accordo con te san matteo è una brava persona ed molto educata su questo ha tutto il mio rispetto ... evidentemente ci vuole riportare sulla retta via ce la sta mettendo tutta ..onore alle armi. (-:

    RispondiElimina
  9. Io ho rifiutato il servizio militare nella seconda metà degli anni novanta e sono stato affidato per 10 mesi ai servizi sociali per mia scelta. Se non ricordo male avrei potuto optare anche per andare in carcere. In pratica non potevo uscire da casa prima delle 6 di mattina e non potevo rincasare dopo le 22.Inoltre dovevo essere sempre essere reperibile e dovevo comunicare in anticipo se avrei avuto bisogno di uscire fuori città. Avevo la libertà di recarmi giornalmente a lavoro. Alla fine tutto è passato in fretta senza accorgermene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che l'affidamento ai 'servizi sociali' (affidamento in prova) era malvisto da alcuni nominati perchè era come firmare un'ammissione di colpa verso lo stato? Era per questo che veniva concesso...

      Una contraddizione in più...!

      Elimina
  10. Buongiorno a tutti. Vi seguo spesso amo questo blog, per caso avete creato anche un gruppo su fb? Se ci fosse vorrei seguirvi anche lì

    RispondiElimina
  11. Anch'io nel 84/85 ho fatto il carcere in sostituzione al servizio militare in quanto TdG, ma ero veramente convinto che non dovevo imparare a fare la guerra in quanto cristiano. Quello che veramente non ho mai capito era il no al servizio sostitutivo, mi era stato spiegato che se lo facevo ero comunque al servizio dello stato e questo non andava bene per la mia neutralità. Ma in coscienza avrei voluto fare qualcosa di buono per gli altri invece che stare in carcere a far niente.

    RispondiElimina
  12. Ahshahahahahah, e certo!!!! Le sale sono chiuse, l imbarazzo e alle stelle, le riviste stanno sparendo la predicazione e a chi là visto!!!!! Non ci resta che distrarre con argomenti pietosi e di 30 anni fa, ragazzi godiamoci lo spettacolo di questo teatrino che durava da 110 anni!!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La WTS sta pubblicizzando epocali sue posizioni dottrinali imposte con meschinità ai suoi adepti, i quali furono pronti con ubbidiente sottomissione a eseguirle ma indotti ad assumersi la personale responsabilità decisionale.
      La WTS sta continuando ad abbabbiare i suoi adepti ricordando eventi passati di moda, per evidenziare oggi quanto la loro organizzazione è "cristiana" per indurli a devolvergli il 5×1000?
      Ma il 5×1000 è devoluto al culto di appartenenza perche (come da Statuto) in caso di calamità o necessità si deve attivare con opere di carità e beneficenza, opere che la WTS nell'emergenza coronavirus è stata totalmente assente.

      Il CD dovrebbe informare i suoi adepti di ciò che attualmente li riguarda!
      È notizia recente che la WTS in Australia per non risarcire le vittime della pedofilia, sta disintestando con un escamotage gli immobili della CCTDG/WTBTS in modo da non essere pignorati o requisiti dall'apparato giudiziario.

      Inoltre per quale motivo, tutte le chiese di altri culti sono state aperte con le dovute regole sanitarie anti coronavirus, mentre la WTS che è tutto un programma non ha ancora formulato un programma per aprire le Sale del Regno ai suoi adepti per farli tornare ad associare?
      I TdG si sono resi conto che nella fase 2 dell'emergenza coronavirus sulla base delle regole settarie (gruppo chiuso) WTS si sono trovati isolati fisicamente sia dal contesto sociale dell'associazione di culto dei TdG , e sia isolati da un contesto di aggregazione della società civile ?
      Cari Testimoni di Geova se volete tornare ad avere una vita piena e serena smettete di seguire le notizie fuorvianti e regole asociali e abusanti del CD/WTS, perché la vita eterna sarà Dio a darvela quando lo stabilirà Lui senza aspettarsi nulla in cambio, e oggi vi dà la piena libertà di vivere così come desiderate.

      Notizie d'altri tempi?
      No grazie!
      Preferisco le notizie attuali!

      Elimina
  13. San Matteo S. Da Milano15 giugno 2020 alle ore 18:28

    Gli altri sono perseguitati per i conflitti che hanno nella loro nazione e la religione non c'entra nulla. Noi invece siamo perseguitati per il nome che abbiamo e le nostre scelte di vita basate sulla Bibbia, contrarie a questo mondo malvagio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la risposta sciocca che ti imbecca l’organizzazione, tutti sanno che non è così. Ormai non vedi altro che l’organizzazione, sostienila pure tanto sarà il tempo ad aprirti gli occhi!

      Elimina
    2. Sei veramente patetico, oltre ad essere scivolato nel ridicolo...
      Un cristiano che viene trucidato o violentato, per il solo fatto di essere cristiano, non c'entra la religione, dici ?? Mah...
      Prima di scrivere pensa!
      "...Secondo Open Doors, in tutto il mondo nel corso di quella porzione di 2019 sono quasi 10 mila le chiese che sono state attaccate o chiuse, mentre si stimano in oltre 8.000 i casi di abusi sulle donne a causa della loro fede cristiana..."
      https://www.google.com/amp/s/www.agi.it/estero/cristiani_uccisi_perseguitati_nel_mondo-6928848/news/2020-01-23/amp/

      Elimina
    3. @ San Matteo...Ma quale Bibbia?
      La traduzione che usano i TdG non è la Bibbia , ma la versione della "Traduzione del Nuovo Mondo" WTBTS, manipolata dal CD dove ha tolto, contorto e interpretato le scritture, riportandole come gli pare e piace sulle pubblicazioni WTS.
      Dire di : "fare scelte di vita basate sulla Bibbia" è generico, perché è più appropriato definire quali parti della Bibbia segui nella tua vita ;
      perché chi segue scelte di vita basate sui racconti dei 4 Vangeli dove Gesu Cristo dichiara di aver messo al palo la legge mosaica sostituendola con la legge dell'amore, può affermare di essere un cristiano .
      Chi segue la legge mosaica non accetta la legge del Cristo e può definirsi uno che segue la legge mosaica , o il sistema farisaico che Gesu condannò.
      Chi segue gli scritti di Paolo con opinioni personali che si contraddicono con gli insegnamenti di Gesu Cristo, non può definirsi un cristiano ma un seguace di Paolo ex fariseo che per altro non ha mai conosciuto di persona il Cristo.
      S. Matteo.... "quale scelte di vita basate sulla Bibbia" segui? Quella mosaica , del sistema farisaico, quella cristiana, quella di Paolo , o quella del CD/WTBTS?
      Prima di parlare sforzati di essere più preciso e meno generico cosi che riusciamo a trovare una base comune per poterti predicare al fine di toccarti il cuore e la mente per farti acquisire consapevolezza obiettiva e realista.
      Noi qui abbiamo le idee chiare, ma tu puoi affermare di non avere le idee impapocchiate dalla WTS?

      Elimina
    4. Meno male che bisognava ignorarlo questo troll.... Tutti quei messaggi sul fatto che fosse inutile dialogare con questo personaggio che ormai è evidente che parla da solo. Ad ogni nuovo articolo questo disturbatore spammera robaccia del Corpo Direttivo, ragionare con lui è come parlare di meccanica quantistica con un merlo indiano, ad ogni ragionamento lui risponde "coccoricò"! È ormai lampante che l'unico suo obiettivo è creare disordine nel blog, il fatto di dargli voce, va bene fino ad un certo punto SE E SOLO SE vi è una minima capacità di ascolto e una parvenza di voler accettare un dialogo. Mi pare evidente che ormai il gioco non vale la candela. Questo personaggio non aggiunge nulla al blog, i suoi commenti sono stereotipati, non ragiona neanche quando scrive. Prima rispondi, poi ti arrabbi, poi magari è divertente nella sua ingenuità da robbottino... Ma poi diventa solo una scocciatura perché ad ogni nuovo articolo postato questo Santo decaduto viene a spammare e noi, invece di commentare gli articoli, gli andiamo addosso e lui CI GODE. Non pensate che per caso rifletta su quello che scriviamo perché non è venuto per questo. Pensaci @John C. Lui è venuto qui con un unico obiettivo: dare fastidio.

      Elimina
    5. Ma esattamente chi vi perseguita per le vostre scelte di vita?a me sembra che gli unici che finalmente si occupano di voi sono i magistrati di mezzo mondo per accertare i reati sessuali e finanziari insabbiati dalla tua organizzazione.

      Elimina
    6. S Matteo perché parli come un ignorante? Accertati almeno prima di scrivere un commento. Molti religiosi sono perseguitati a causa della loro fede, fa delle ricerche, sono semplici da trovare. Poi voglio aggiungere un pensiero: nn riesco a capire come un tdg indottrinato come te continui a scrivere su un blog che il cd condanna. Me lo spieghi??? Nn eludere la risposta come fai con molti.

      Elimina
    7. san matteo ..prova ad andare in certi posti a parlare di Gesù ..senza dire di appartenere a nessuna religione ..poi se sei ancora vivo, torna a raccontare come è andata.

      Elimina
    8. Quindi in Russia mormoni e Scientology sono al bando perché non sono bravi, mentre i tdg lo sono perché sono bravi.
      In tutto il mondo mussulmano i cristiani sono perseguitati e ammazzati perché c'è la guerra, i tdg perché sono l'unica ve4a religione...molto bene, la dissonanza cognitiva ti divora.
      Siete dei burattini, non te ne rendi conto?

      Elimina
  14. San matteo ..al di la che i TDG non vanno in guerra o a militare perchè glielo ha detto la WT ..e non i vangeli ..perche se un giorno la WT dicesse che i TDG devono ubbidire alle autorità per fare il servizio militare ..tutti i TDG farebbero il militare ..come è successo con il servizio civile ..ma al di la di questo ragionamento ..te ne voglio fare un altro..parliamo del VOTO politico ..al di la che uno potrebbe anche decidere di non votare ..affar suo ..ma come sai la WT istiga il TDG a non votare , in molte nazioni il TDG non si presenta alle urne ..tranne il belgio , brasile e altre che non ricordo, dove il TDG si presenta alle urne e poi se vuole rimanere leale alla WT.. pardon.. a Geova farà un scarabocchio....però san matteo ti pongo una riflessione ...ammettiamo che ci siano le ELEZIONI in RUSSIA ...e ci sia un partito ANTAGONISTA a Putin ..che nella sua proposta dica : LIBERTA RELIGIOSA A CHIUNQUE , E LIBERTA A PROPAGANDARE LA SUA RELIGIONE!....ora sicuramente tu a votare non ci andresti come tutti gli altri TDG ...ma ti pongo una domanda : DENTRO DI TE NON SPERERESTI come tutti I TDG, CHE ANDASSE SU QUELLO CHE PROPONE LA LIBERTA RELIGIOSA ? riflessione ..come si fa ad essere neutrali in questo caso DENTRO DI TE ? non mi dire che non proveresti speranza dentro di te ? come fai ad essere leale sul discorso neutralità ? ..non mi dire che controlli queste cose, perche saresti un classico bugiardo religioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Matteo S. Da Milano15 giugno 2020 alle ore 21:46

      No non spererei che vincesse quel politico perché significherebbe schierarmi politicamente e perdere la neutralità, lascerei che le cose facciano il loro corso e se l'opera sarà ancora messa al bando chiederemo la forza al nostro Dio per tenere duro.

      Elimina
    2. A OK ..dentro di te non ti schieri politicamente nemmeno su sta cosa ?...ammazza che padronanza e che sicurezza (-:

      Elimina
  15. San Matteo S. Da Milano15 giugno 2020 alle ore 21:51

    @andreaM è evidente che i miei ragionamenti e motivazioni non ti vanno a genio ma ognuno ha la propria libertà di scrivere, sto fornendo ragionamenti logici che seguono l'unico libro ispirato sulla terra. Ma va bene non c'è verso di ragionare con chi non vuole capire, presto vi accorgerete che eravate nel posto giusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. san matteo .. o ci sei o ci fai .....stai facendo ragionamenti logici ???... ma se non fai altro che fare il pappagallo senza mai usare il tuo cervello, sembri un bambino delle elementari che si limita a ripetere .....personalmente mi arrendo.. oramai hai superato te stesso in ogni risposta che dai....credo che non te ne frega proprio un bel NULLA di ciò che noi diciamo.. ed è proprio sta cosa che ti da il coraggio di rimanere in questo blog..

      Elimina
    2. E io ti dico che sarai tu, in futuro, a rimpiangere il tempo perso a seguire specchi per allodole...
      E ricordati che la logica è agli antipodi della fede, cose assolutamente incompatibili: l'una è frutto di osservazioni e calcoli concreti, l'altra di sole fantasie e aspirazioni astratte.

      Elimina
    3. @San Matteo santo di milano marittima... Sì sì hai ragione bravo bravo continua così, non smettere di prendere le tue pastiglie mi raccomando.

      Elimina
    4. Ragionamenti logici e motivazioni basati su un libro che tu credi ispirato dovrebbero convincere noi?

      Dov’è la base comune? Il fatto che tu ci creda o che il libro si esalti da sé e che fornisca referenze a se stesso non ne fa un’ autorità.

      Su una cosa però ti do pienamente ragione. Quando dici “non c'è verso di ragionare con chi non vuole capire, presto vi accorgerete che eravate nel posto giusto”.

      Proprio vero. Non c’è modo di farti ragionare e ci siamo accorti che siamo nel posto giusto. Sei tu che stai nel posto sbagliato e povero te quando te ne accorgerai.

      - Simon Pietro

      Elimina
    5. Ed ecco che la brava persona si palesa per quello che è, un estremista religioso che attende con ansia la guerra santa. Geova akbar!

      Elimina
    6. X:-)San Matteo da Milano , i tuoi ragionamenti sono logici per Te ma illogici per Noi. Ognuno segue quello che più ritiene giusto per essere certo di trovarsi nel posto giusto e poter vivere la vita come crede sia giusto viverla.
      Se pensi che le Tue credenze illogiche wachtariane sono giuste il tempo ti darà la risposta, noi la consapevolezza nel discernere le cose logiche da quelle illogiche ci stanno facendo vivere serenamente liberi da una psico-setta abusante.
      Ti auguro buona fortuna per un futuro come ti ha promesso il Corpo direttivo, buon per te se si avvera!
      Chi vivrà vedrà!
      Ma purtroppo più di una generazione di testimoni di Geova è morta povera e sconsolata senza che le promesse avute della wts si fossero adempiute nella loro vita, in loro si è adempiuto il detto :
      chi di speranza vive disperato muore!

      Elimina
    7. caro San Matteo, riguardo al voto, vorrei ricordarti che quando in sala fanno le risoluzioni per alzata di mano, quello è dare un voto, quando il CD decide per una nuova luce lo fa per alzata di mano e non gli arriva la telefonata o l'email dall'alto per dirgli cosa devono decidere ma lo fanno a maggioranza. per quanto riguarda il militare,vorrei ricordarti che Cornelio era un centurione e lo spirito lo scelse e da nessuna parte è scritto che si era dimesso da esserlo e ricordi Pietro quando con la sua spada tagliò l'orecchio al soldato che voleva prendere Gesù? Pietro portava la spada con se e Gesù non gli disse che non poteva seguirlo perchè portava la spada e non mi dire che Gesù non sapeva che la portava!Mio fratello si è fatto 12 mesi di carcere a Forte Boccea e a Sora perchè allora non era consentito neppure fare il servizio civile e tutti gli altri fratelli della congregazione dopo di lui invece hanno fatto pochi mesi di servizio civile e alcuni addirittura niente,la luce si era accesa sempre più ma sempre a discapito dei poveri fessi che ne hanno pagato le conseguenze. Dai ragionamenti che fai suppongo che sei un giovane fresco di verità ma voglio darti un consiglio da chi come me è da 50 anni che aspetta il nuovo mondo e che ne ha viste e sentite di tutti i colori nelle congregazioni, NON BUTTARE VIA LA TUA VITA COME HO FATTO IO E TANTI ALTRI QUI!Il mio più grande rammarico è quello di avere cresciuto mia figlia dalla nascita in questa religione che gli ha distrutto la vita! presto ti renderai conto di quante cose ti sono state nascoste e ti mangerai le mani per non aver dato retta a chi ti dice di fare ricerche e non su jw.org oppure sui libri o riviste perchè non troverai mai la verità sulla verità, è come chiedere ad un mafioso se veramente ha ucciso tutta quella gente, ti dirà sempre che è innocente e che sono solo calunnie.

      Elimina
    8. Brava, toscanaccia.
      Hai detto bene, confermo ogni parola. Dopo 50 anni di "gabbia teocratica" hai fatto le tue brutte esperienze che, guarda caso, sono simili a 1000 altre, vissute dai malcapitati ex-Tdg come noi.

      Ma questo fringuello SanMatteo non vuole credere che avrà esattamente lo stesso "curriculum vitae" fra i Tdg, come noi. Povero giovane inesperto e fiducioso! Farà la fine di Pinocchio, che si fidava del "Gatto" e la "Volpe" (Corpo Direttivo). Il paese dei balocchi ("paradiso spirituale"), poi si rivelerà una trappola.

      Silver

      Elimina
    9. il grillo parlante siamo noi..(-:

      Elimina
  16. Il mio ricordo della neutralità:avrei potuto fare processino (ovviamente tramite avvocato e non in presenza) e pena sospesa di 2/3 mesi - praticamente niente... E invece ho dovuto scontare 10 mesi di servizio sociale. Una punizione...
    Il vagabondo.

    RispondiElimina
  17. Ma perchè continuate a rispondere a questo troll religioso (SanMatteo) ?

    Con questo passo non la finirà mai.
    'Sto mese, con voi, predicandovi, raggiungerà le ore del "pioniere ausiliario" (30-50 ore, dipende). Lo nomineranno "Servitore di Ministero", e nel caso che già lo fosse, addirittura "Anziano".
    DON'T FEED THE TROLL!

    Silver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione silver con il discorso ore ..siamo diventati la sua caritas teocratica ..((-:

      Elimina
  18. Secondo me San Matteo, il tuo unico scopo qui nel blog è scagliarti contro di noi per poter poi farti dare dello "perseguito", tema del post

    RispondiElimina
  19. S Matteo, parli di ragionamenti logici da parte tua, nn ne ho letto nessuno finora, solo dei copia incolla peraltro mal copiati del tuo CD, wts, e nessuno con sostegno scritturale. Ti ho fatto una domanda: in questo blog di apostati TU cosa ci fai?? Non vai a votare, e poi scrivi qui? Prova a confidarti con un anziano che frequenti blog di apostati,.. oppure devo pensare che fai parte della casta e credi che tutto ti sia permesso? Rispondi anche alla mia domanda oppure ti senti talmente superiore da eludere certe domande dirette?

    RispondiElimina
  20. Non mi voglio sbagliare, ma il rifiuto del servizio militare era anche una macchia sulla fedina penale; con la conseguenza che per lo stato sei comunque un criminale. Io mi chiedo, come è possibile far passare per criminali ragazzi di 18 anni che avranno comunque delle conseguenze a vita per una scelta dettata dalla costrizione psicologica. Ho avuto la fortuna di essere lasciato a casa, ma per chi è andato dentro e sofferto non solo la prigionia, ma poi anche la macchia giuridica deve essere davvero difficile accettarlo se poi smette di credere alle favole della watchtower.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 anno in carcere = 1 anno di contributi pensionistici in meno.

      Elimina
  21. l'innominabile, ha scritto: presto vi accorgerete che eravate nel posto giusto ...
    questa tua risposta può essere speculare: e tu fra qualche hanno ci rifletterai: "dove sono stato tutti questi anni?"

    RispondiElimina
  22. Non si può dare ascolto a chi non vuole ascoltare ... ignoratelo vi prego... san matteo da milano.... quando ricorre la sua .... beatificazione ...? ad opera del CDWT....?

    RispondiElimina
  23. Credo che san matteo la quarantena lo abbia modificato geneticamente , inoltre il TDG indottrinato sente un enorme bisogno di predicare , visto che non può andare a predicare ai citofoni , ma solo tramite telefono o lettere ..san matteo evidentemente non ha nessuno a cui telefonare ed ha trovato questo blog dove poter rimanere attivo con l opera di propaganda , il virus inoltre ha pompato molti TDG ..e la loro convinzione come sappiamo aumenta ogni volta che succedono disordini , calamità, crisi economiche , guerre ecc.. questa religione con la storia della fine dei tempi ci ha campato e continuerà a camparci , tanto loro hanno il culo coperto in america , se dovesse venire una crisi epocale o qualcosa del genere , chi ci riemetterà saranno sempre la parte bassa non la punta della piramide ..non cè nessuna differenza tra l essere schiavi di governi ed essere schiavi di una religione , ricordiamo che la WT è un piccolo stato in questo sistema di cose.

    RispondiElimina
  24. Come ha scritto Anna, se S. Matteo S da Milano fosse un testimone di Geova "Spirituale'non dovrebbe ne leggere ne tanto meno partecipare con i commenti. È possibile che in passato abbia usato anche un nickname diverso.Per favore, cerchiamo argomenti che possano" Edificarci"piuttosto che inseguire questa persona che forse si sta pure divertendo alle nostre spalle Prima o poi si sveglierà.Cone dice Mauro Scardovelli in uno dei suoi video, a volte forzare una persona ad uscire dalla caverna è controproducente. Possiamo danneggiato anziché aiutarlo.Anche io ero così quando partecipavo al blog Proclamatore Consapevole. Poi pian piano ho iniziato un reale percorso di consapevolezza. Ci vuole tempo, pazienza e soprattutto deve partire dal nostro cuore simbolico.Un abbraccio virtuale a tutti, incluso S. Matteo S.al quale raccomando di non rivelare mai agli anziani di congregazione che legge e partecipa al Blog.Sul fatto che Geova lo sappia già è risaputo.

    RispondiElimina
  25. Complimenti John. Ottimo articolo

    RispondiElimina
  26. anche se sono tanti anni che non sono più tdg
    sono fiero di non aver imparato a mettere una pallottola
    nel cranio o una baionetta fra le costole di uno che
    "aveva la divisa di un altro colore"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di essere stato chiaro. Non si discute il valore di un'obiezione alla violenza.

      Io avevo fatto domanda per il servizio civile e sarei stato assegnato ad Amnesty International, organizzazione no-profit che in molti casi difende anche i diritti dei Testimoni di Geova di fronte a governi totalitari.

      Se avessi accettato non avrei potuto battezzarmi, mentre i TdG che avessero accettato di svolgere il servizio civile (NON militare e NON pagato dall'esercito) anche in enti caritatevoli sarebbero stati disassociati.

      Finivano in carcere NON per aver rifiutato il servizio militare ma, a partire dagli anni 70, per aver rifiutato il servizio civile.

      Nessuna persecuzione per motivi religiosi, in carcere finivano anche gli obiettori atei o anarchici per il rifiuto della leva.

      Quindi finissero di dire che lo stato italiano li perseguitava per motivi religiosi!

      Elimina
    2. L'"intendimento" della santa organizzazione poi cambiò e negli anni '90 permisero ai loro giovani adepti di svolgere il servizio civile al posto di quello militare.

      Avessero avuto il "saggio" intendimento 20 anni prima avrebbero risparmiato "migliaia di anni di carcere" (cosa di cui si vantano in quegli articoli) ai loro giovani.

      Inoltre il "valore" del rifiuto al servizio militare sarebbe significativo se fosse una scelta personale, NON un obbligo religioso che se non adempiuto porta alla disassociazione e all'ostracismo!

      Elimina
    3. San Matteo S. Da Milano17 giugno 2020 alle ore 19:36

      Probabilmente lo spirito santo ha permesso quell intendimento affinché i giovani fossero formati per adempiere degli incarichi dopo, non lo sappiamo ma abbiamo fiducia che all'epoca è stata la cosa migliore se è stato permesso.

      Elimina
    4. Cattivi esempio ..ma se te lo avesse ordinato il CD ?

      Elimina
    5. Molti sono obiettori di coscienza senza che centri nulla la religione. Per rendersi colpevoli di omicidio nn occorre necessariamente usare un'arma letterale, il cd si è reso omicida solo premendo i bottoni dalle loro stanze di comando.

      Elimina
    6. San Matteo S. Da Milano17 giugno 2020 alle ore 21:14

      Il CD non ha mai ordinato una cosa del genere e mai lo avrebbe ordinato, parlate solo per "sé" e se il CD fa questo e se fa quello e se avrebbe chiesto questo ecc.. i fatti sono che siamo uno dei pochissimi o forse l'unico gruppo che si è rifiutato di uccidere i propri simili in guerra.

      Elimina
    7. S Matteo... Certamente lo spirito di-vino li ha guidati per il meglio...

      Elimina
    8. San Matteo, ripeti a pappagallo ma i veri fatti non li conosci. E se qualcuno te li mette davanti non ci credi.
      Rivelazione 3 : 17 Visto che dici: ‘Sono (spiritualmente) ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla’, ma non sai di essere miserabile, infelice, povero, cieco e nudo.

      sopratutto cieco, tanto per citare versi a te cari. Anche io ero come te e la pensavo come te, poi ho aperto gli occhi e mi sono accorto che ero davvero miserabile, grazie anche agli insegnamenti del CD!

      Elimina
    9. Andare ad uccidere i propri simili in guerra nò, ma le famose "guerre giuste" di dio che si leggono nella bibbia, dove venivano trucidati anche esseri innocenti come bambini, donne e animali, solo per conquistare un pezzo di terra, quelle non c'è nessun problema! Come non c'è problema ad aspettare ansiosamente il più grande sterminio di massa di tutti i tempi, da parte di Gesù, dio e Lett&Company, chiamato Armaghedon!
      Come si chiama già? Ah, sì... dissonanza cognitiva!

      Elimina
    10. San matteo cerchiamo di capirci ....non avrà ordinato questo, ma ha ordinato ..no alla tessera del partito in malawi con conseguenza di TDG morti , no al servizio civile con conseguenza carcere , ..no ai trapianti d organi ..e continua ad ordinare no alle trasfusioni ...ha incoraggiato a far vendere casa e abbandonare il lavoro in vista della fine del 75 mettendo nella merda tanti tdg..... ha contribuito con le sue procedure al dilagare della pedofilia al interno delle congregazioni senza denunciare il pedofilo ...ALTRO CHE SE ...dunque se tu vuoi rimanere un TDG ..prima di ubbidire a al tuo Dio ..DEVI prima passare negli uffici della tua santissima WT, come stai facendo tu caro san matteo ..

      Elimina
    11. @ San Matteo da Milano, cosa fai ? Manipoli concetti rivoltandoli all'incontrario volendo affermare cose non dette ? Sei proprio malizioso!
      Confermiamo senza se e senza ma che il Corpo Direttivo WTS gestisce l'organizzazione dei Testimoni di Geova con regole abusanti e schiavizzanti, contrari a gli insegnamenti cristiani, e contrari alla morale civica senza rispetto dei diritti umani, e non te li sto a elencare tutti perché ti basta leggere i post del blog per conoscerli.
      Se vuoi convincere qualcuno con le tue affermazioni stai nel luogo sbagliato perché conosciamo il CD/WTS per quello che è , non per come vuole far credere di essere, pagando per pubblicare articoli con l'intento di far colpo emozionale , ma che non serve a cambiare il suo vergognoso status quo ormai di dominio pubblico.
      San Matteo...., devi andare a predicare "il Corpo Direttivo WTS dei TdG che ha deviato di molto dalla retta via", anche il confratello prof. Rolf Furuli lo ha affermato in un suo libro appena pubblicato.

      Elimina
    12. Per s. Matteo : proverbi 3:5 e 6 si applica a tutti tranne che al CD??? Rispondi a questa benedetta domanda, altrimenti pregherei ai blogger di nn rispondere più a questo utente che si sta dimostrando un grandissimo scostumato. Come vedete tervigisa e nn risponde quasi a nessuno🤔... Anche un altro utente che ogni tanto si affaccia su questo blog si comporta alla stessa maniera... Sarà forse sempre lo stesso molestatore?

      Elimina
    13. San Matteo S. Da Milano18 giugno 2020 alle ore 14:00

      Per anna1 la scrittura si applica a tutti indistintamente, io corpo direttivo costantemente si affida a Dio ed alla sua guida per dirigere i propri passi ed i risultati sono innegabili. Ora dimmi dove ho eluso la domanda.

      Elimina
    14. Sì ma continuate pure a dar spazio a questo troll fatto "santo"... Se vi diverte perdere del tempo a scrivergli una risposta che lui manco legge accomodatevi. Mi sorprendo che chi ha scritto, giustamente, "ma ci perdete ancora del tempo", "che noia" e "personalmente non riesco più a dialogare con fanatici religiosi" poi oltre a rispondere gli dia ancora l'opportunità di scrivere le sue provocazioni gratuite. Ma che dire... Forse la sua presenza è "funzionale" all'intrattenimento.

      Elimina
    15. San matteo non risponde ..è caduta la linea...(-:

      Elimina
    16. John, e se alcuni di voi che hanno "subito" quel trattamento - OBBLIGATI dall'organizzazione magari senza comprendere appieno i motivi di tale scelta e pur dovendo sollevare la Wt da ogni responsabilità, scrivessero a quei giornali per far conoscere anche questo aspetto della vicenda? Denunciando quindi i veri motivi per cui tanti hanno subito il carcere? Scricciolo

      Elimina
    17. Per s matteo: vuoi dire che allora è Dio che sbaglia ad illuminare il cd? Sai S. Matteo, due sono le alternative: o sbaglia l'uomo a confidare nel proprio intendimento, e quindi nn si lascia guidare bene e per quello il cd sbaglia sulla pelle della gente, o è questo spirito santo a essere molto birichino. Una terza alternativa nn esiste. I passi e gli intendimenti sbagliati del cd sono innegabili. Essi stessi lo hanno ammesso, per cui inutile che tu li difenda. Nn sei neanche intellettualmente onesto.

      Elimina
    18. San Matteo S. Da Milano18 giugno 2020 alle ore 20:34

      @Anna1a come ho già detto lo spirito santo ha provveduto guida ed istruzioni utili e funzionali per quel periodo, nessuno ha sbagliato. Gli intendimenti poi sono andati chiarendosi mano mano che si andava avanti in base alle situazioni mondiali. Spiegami allora tu proverbi 4:18.

      Elimina
    19. San matteo ..ma tu non ti fai guidare da Dio direttamente per dirigere i propri passi ? ..che sei un infermo mentale ? hai bisogno di questi 8 ciarlatani americani ? la bibbia non dice : di non confidare nel uomo terreno ?

      Elimina
  27. Sono pienamente d’accordo con te John tutto ciò che diciamo e facciamo acquista valore se siamo spinti da una coscienza libera da obblighi e ricatti da chiunque siano imposti.Il tanto sbandierato amore cristiano dei tdg decade come virtù dal momento che viene praticato esclusivamente per mero calcolo.

    RispondiElimina
  28. Infatti John, gli anziani scoraggiavano l'affidamento in prova. Dicevano che rischiavamo di essere mandati chissà dove e forse lontano dalla Sala Del Regno.Feci 4 mesi a Santa Maria Capua Vetere.Poi arrivò la luce al corpo direttivo e permisero il servizio sostitutivo civile.A me spiegarono che non era lecito ai miei tempi perché non era chiaro se il servizio sostitutivo civile era sotto la supervisione del Ministero dell'interno oppure sotto la supervisione del Ministero della Difesa. Si lodano come giustamente scrivi per aver sacrificato la vita di migliaia di giovani Testimoni.

    RispondiElimina
  29. Si vantano che molti siano stati imprigionati o penalizzati a motivo della loro appartenenza alla wt, ma quando essi rifiutavano persino il servizio civile, che poi venne accettato dall'organizzazione, facevano firmare che tale rifiuto era una decisione del tutto personale. Il solito sistema di prendersi i presunti meriti o i vantaggi di immagine, e addossare agli altri le responsabilità e gli svantaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario ..il CD lancia il sasso e tira indietro la mano ..se non vai a raccogliere il sasso sei un disubbidiente ...se invece ci vai e il sasso finisce dentro alle sabbie mobili ..e tu ci vai dentro per prenderlo ..loro ti dicono che è stata una tua scelta e sei stato troppo ZELANTE e poco ragionevole ..a quel punto loro ti dicono PREGA GEOOOOVAAA.. è lampante che loro vogliono UBBIDIENZA ma non vogliono assumersi le responsabilità di quella tua stessa ubbidienza ..MENTONO sapendo di mentire e sono degli scarica barili ..sono carogne manipolatori di coscienze ingenue ....ho fatto un piccolo esempio ma racchiude il tutto.

      Elimina
  30. Per San Matteo S. Da Milano17 giugno 2020 21:14

    studia di più le tue pubblicazione. il corpo direttivo lo ha insegnato, andare in guerra per difendersi.

    I Testimoni i di Geova ci andarono nell'esercito durante la prima guerra mondiale Lo troverai nel Libro PROCLAMATORI DEL REGNO pubblicato dal corpo Direttivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Matteo S. Da Milano18 giugno 2020 alle ore 17:38

      Parliamo dei primi anni dopo la rinascita del vero cristianesimo, c'erano ancora tante cose che lo spirito doveva farci capire, inoltre chi non se la sentiva di uccidere sparava in aria, come vedi la coscienza era già plasmata dai principi biblici che si stavano riscoprendo.

      Elimina
  31. Ma come fate a rispondere a qualcuno che deifica 8 personaggi umani sostenendoli nel bene e nel male.
    Ho conosciuto anziani e servitori di ministero (ancora attivi e nei loro ruoli) MOLTO critici.

    Costui è un personaggio inebriato incapace di distinguere la destra dalla sinistra.

    Non riesce a contestare punto su punto neppure uno dei 675 articoli pubblicati!

    State conversando con un muro, anzi un muro, per assurdo, sarebbe molto più incline al confronto.

    Dubito che simili personaggi si 'risveglino' prima o poi. Moriranno nelle loro convinzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa @John C. voglio capire una cosa... Ma tu non hai la facoltà di "filtrare" i messaggi che arrivano sul blog? Prima che vengano pubblicati, immagino che li leggi e poi li carichi... Perciò il "moderatore" sei tu. Inoltre sai se qualcuno che si firma diversamente è anche la stessa persona che scrive dallo stesso terminale... Come ho già scritto, questo personaggio è un provocatore, lo ha dimostrato e lo sta dimostrando da giorni, i fatti sono evidenti:
      1) si presenta ed espone le sue idee pro Watch Tower, ci mancherebbe! È un suo diritto, tutti noi eravamo come lui una volta. Ma se noi gli rispondiamo e lui non esamina nulla delle nostre risposte... Che "dialogo" è? Se ti rileggi le discussioni, io e molti altri, oltre a rispondere alle sue domande, prendendo ed analizzando ogni sua frase, gli abbiamo fatto domande precise... Siamo ancora qui che stiamo aspettando, non so se mi sono spiegato.
      2) NON PUÒ ESSERE UN TESTIMONE DI GEOVA "MODELLO", questo lo dimostrano i fatti: un Testimone di Geova sa perfettamente che non deve intrattenersi con disassociati e apostati, per il Corpo Direttivo è un comportamento riprovevole, in tutte le pubblicazioni, assemblee e discorsi pubblici il Corpo Direttivo spiega come un Testimone di Geova si dovrebbe comportare con chi è disassociato, lui deliberatamente va contro le direttive e se ne frega, dimenticandosi una cosa importante: che Geova, in teoria, dovrebbe vedere i "peccati" nel segreto. Quindi se il Santo milanese crede veramente in Geova e nella sua organizzazione si comporterebbe molto diversamente... Ergo è chiaro che questa sua "fede" nel "vero cristianesimo" è fittizio e si deduce che è un troll. I troll, di norma, vanno bannati. Anche perché a che pro postare un nuovo articolo e poi questo appare e scrive le sue 4 stupidaggini stereotipate e 100 commenti a dargli addosso...
      Concludendo, mi spiace, ma non do a lui tutta la colpa, perché 2 sono le cose... O non ci arriva o lo fa apposta. Io propendo per la seconda ipotesi... Ma tutto è possibile. La colpa, in parte, la do anche a chi gli permette di continuare ad imperversare indisturbato. Il fatto che ad intervalli regolari scrivi: "smettete di dargli corda perché è inutile" non toglie che sarebbe meglio che qualcuno gli togliesse quella corda... A meno che come ho scritto nell'ultimo commento, questo personaggio è "funzionale all'intrattenimento" del blog. A me non diverte per nulla. Se a te diverte, buon divertimento.

      Elimina
    2. San matteo o sei indottrinato sino al punto di non riuscire a ragionare ..o ci stai prendendo in giro...la cosa che non mi torna di te che invece di girare a leggerti i vari post ( NON I COMMENTI ) ripeto I VARI POST ..ci insegui nei commenti quotidiani con i tuo commentini da TW ...ti prego fatti un giretto nel blog ..leggiti i post che ritieni interessanti a te... poi fai il tuo commento personale senza guardare gli altri commenti ..se trovi il post con i commenti chiusi di a john che sono chiusi ....Visto che sei nuovo nel blog ...fare come fai tu non serve ne a te stesso ne a noi. ...diventa un ping pong inutile.

      Elimina
    3. Andrea M.del 18 giugno 2020 20:34
      Sì hai ragione, in effetti l'argomento ormai ha travalicato i limiti della sanità di mente e dell'utilità per il pubblico.

      Chiudo i commenti per questo post, almeno per un pò

      Elimina
  32. Credo che dopo l’ultima sparata di San Matteo delle 17:38 anche i tdg ancora attivi che visitano il blog cominciano a farsi due domande...per lui c’è poco da fare

    RispondiElimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog