Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 13 aprile 2020

Una congregazione si macchia di omertà


In Inghilterra, sembra che una congregazione (o alcuni componenti d'essa) si sia rifiutata di fornire alla polizia informazioni in merito ad un abuso sessuale.


I Testimoni di Geova si sono rifiutati di rivelare dettagli sull'abuso sessuale da parte dell'anziano di congregazione.


Clifford Whiteley, 73 anni, è stato incarcerato, ma la corte ha detto ai membri della congregazione che egli si era rifiutato di rivelare i dettagli riguardo ciò che aveva detto loro.

Un gruppo di Testimoni di Geova ha rifiutato di aiutare la polizia dopo che un anziano pedofilo aveva confessato un suo crimine.


Clifford Whiteley, 73 anni, aveva ammesso l'abuso su alcuni componenti della congregazione delle West Midlands dopo aver effettuato il crimine più di dieci anni fa.


Ma un tribunale ha sentito che la congregazione avrebbe rifiutato di rivelare i dettagli di quella confessione alla polizia, citando motivi di protezione dei dati.


Dopo essere stato arrestato dalla polizia, Whiteley inizialmente negò i suoi crimini, prima di confessare dicendo: "La mia vita è finita adesso. I Testimoni di Geova non possono mentire. Dio mi giudicherà".


Whiteley, di Ball Fields, Great Bridge, Tipton, è stato imprigionato per nove anni al Birmingham Crown Court.


In precedenza si era dichiarato colpevole di violenza sessuale nei confronti di un bambino e di tre altri reati sessuali gravi.


Pronunciando la sentenza, il giudice Paul Farrer QC gli disse: "Hai usato la tua religione per convincere la tua vittima che era complice del tuo illecito e, in tal modo, hai cercato di zittirla e, purtroppo, ci sei riuscito per molti anni".


La corte ha verificato che la vittima era stata cresciuta nei Testimoni di Geova mentre l'imputato era un anziano di una congregazione nelle Midlands occidentali.


Kathryn Orchard, accusando il colpevole, ha affermato che la vittima ha cercato di "minimizzare" i reati. Ma dopo aver rivelato ciò che le era successo, ci fu un incontro con figure di chiesa ("anziani") durante i quali Whiteley negò le accuse.

Kathryn Orchard ha affermato che anche i Testimoni di Geova avevano avviato le proprie indagini interne così che l'imputato ha poi confessato.

Ma quando la polizia ha successivamente interrogato membri della congregazione sui dettagli di ciò che Whiteley aveva confessato, il gruppo ha rifiutato di rivelarli.

La signorina Orchard ha affermato che anche l'imputato non ha risposto alle domande della polizia.

Il giudice ha dichiarato che la vittima ha subito un grave danno psicologico e che questo avrebbe potuto essere duraturo.

Sharon Bailey, difendendo l'imputato, ha affermato che Whiteley aveva una serie di problemi di salute che sarebbero diventati più acuti nel tempo.

Ha detto che non era stato responsabile per l'omertà dei Testimoni di Geova che si erano rifiutati di rivelare la sua confessione, una presunta decisione presa per motivi di protezione dei dati.




_______________


Non sarebbe la prima volta che un'intera congregazione si rifiuta di rispondere alle domande degli inquirenti.
Spesso gli anziani locali ammoniscono i proclamatori con frasi del tipo: "Ricorda che quello che dirai potrà essere usato per biasimare il nome di Geova!".


Uno stratagemma psicologico per tappare la bocca ad eventuali testimoni!




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





10 commenti:

  1. Quando a coprire un abuso è una intera congregazione

    RispondiElimina
  2. Riescono a manipolare le menti dei fedeli in perfetto stile settario...fingendo (maldestramente)di dare tutte le risposte alle domande”esistenziali “ e promettendo loro vita eterna in un mondo paradisiaco li adescano per poi tenerli sotto scacco ricattandoli con il terrore della distruzione ad armaghedon il tutto volto a coprire la vera attività di stampa e compravendita immobiliare a manodopera gratuita.Mi auguro che le coscienze dei fedeli che si siano macchiate di omertà come nel caso citato nel post comincino a farsi sentire perché in quelle dei vertici wts non ripongo nessuna speranza.

    RispondiElimina
  3. Spero mettano in carcere tutti gli anziano che plagiato le menti dei colpevoli,sta arrivando sempre più la fine,si.....la.fine di questa organizzazione farlocca

    RispondiElimina
  4. Salvare la reputazione della wt ha la preminenza rispetto alla protezione delle vittime. Perciò qualunque cosa accada, la verità va nascosta, la vittima può tranquillamente essere ignorata e anche disassociata, se insiste nellpaccusare il pedofilo anziano di congrega. Ma per salvare la reputazione della wt, il pedofilo tdg continuerà a fare la sua orrenda pratica, perchè trova l'ambiente ideale in questa organizzazione.

    RispondiElimina
  5. Chi con omertà si rende complice di un reato penale, e chi peccando contro Dio e il prossimo si comporta da insensibile e senza amorevole benignità per la vittima; come può considerarsi giusto e degno di ricevere da Dio la vita eterna? Andatevene via da me operatori di illegalità, cita una frase cristiana.
    Non è l'etichetta da TdG che li rende immune dal peccato e dall'essere un onesto cittadino , ma una buona coscienza in pace con se stesso, con Dio (per chi è presente nella sua vita), e la società civile.

    RispondiElimina
  6. Circolare in voga bloccate tutte le scuole, gaalad, teocratico. Tutto bloccato tranne le contribuzione anzi nuove disposizioni come contribuire!!! Senza vergogna proprio. Andrea

    RispondiElimina
  7. Si sono fatti beffe si tutti i governi che sono di satana pero quando si trattava di trarne vantaggio andava bene, registrati come ente di beneficenza hanno goduto di diritti che non andavano dati, a chi hanno fatto mai della beneficenza? Mai a nessuno se non a loro stessi. Ma da chi sono sempre stati spalleggiati? Da chi sono stati sempre protetti? Che questo virus porti a delle novità su questa organizzazione e venga fuori anche la questione pedofilia occultata. Andrea

    RispondiElimina
  8. Questo atteggiamento omertoso lo possono fare perchè la legislazione penale è estremamente tollerante nei confronti delle organizzazioni religiose. L'atteggiamento omertoso rientrerebbe, infatti, in una specie di tollerata difesa dell'integrità del diritto di culto. Un inasprimento dell'ordinamento nelle circostanze dei fatti inerenti gli abusi su minori in ambiente religioso è più che mai necessario. E siccome riguarda la legislazione è quindi una questione politica.


    RispondiElimina
  9. L'omertà riguarda tutte le congregazioni ove sono accaduti crimini di pedofilia e/o abusi. L'omertà è praticamente automatica, sia per le demenziali procedure divine, sia per quel potentissimo bias di conferma che attanaglia il genere umano (e i TG più di altri).

    RispondiElimina
  10. Poi questi omertosi vanno sul podio a fare i bei discorsi sull'amore, sulla giustizia, dicono che Dio vede tutto, ma sono più importanti i cosi detti privilegi, CHE AVERE IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITA' !!! Buona serata.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog