Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 8 marzo 2020

Come usano le donazioni i Testimoni di Geova?


Prendo spunto da un recente articolo apparso su jw.org che afferma di spiegare come usa le donazioni l'organizzazione dei Testimoni di Geova. L'articolo è riportato sotto ma NON spiega tutta la verità.
I Testimoni di Geova usano in tutto il mondo associazioni a loro nome per raccogliere e amministrare i fondi che arrivano interamente tramite donazioni. Fino al 1990 commercializzavano (lo hanno fatto per 100 anni) le loro pubblicazioni che avevano un prezzo di copertina stampato all'interno, ed il ricavo che generavano queste vendite NON era tassato. 

Arrivando a stampare centinaia di milioni di copie ogni anno delle loro pubblicazioni, nei decenni hanno accumulato spaventose somme di denaro. Non si spiegherebbe altrimenti come siano riusciti ad acquistare interi isolati di grattacieli nel quartiere di Brooklyn, NY (USA), di recente venduti per un miliardo di dollari o più.

Dal 1990 in poi i prezzi di copertina sono stati eliminati dalle pubblicazioni, sostituendoli con una richiesta di contribuzione volontaria, contribuzione che veniva incassata 2 volte: dal singolo Testimone di Geova che la ritirava presso il reparto letteratura, e dalla persona a cui veniva proposto "l'acquisto" (meglio chiamarlo dono in cambio di contribuzione). Il cambiamento si rese necessario perchè molti stati volevano tassare questa compravendita di letteratura religiosa.

Oggi la distribuzione del cartaceo è drasticamente diminuita, il pubblico non ha più voglia di finanziare l'opera dei Testimoni con donazioni volontarie e allora cosa si sono inventati?

In tutto il mondo hanno messo sul mercato sale adibite al culto (Sale del Regno e sale delle Assemblee nonchè alcune filiali nazionali) ed hanno assunto a proprietà tutti gli immobili acquistati o costruiti - con denaro privato - dalle varie associazioni locali dei Testimoni di Geova.

Questo ha generato due entrate:


1- incassi da immobili venduti a terzi
2- hanno iniziato a riscuotere "affitti" (anche se li chiamano in altro modo) da tutte quelle congregazioni che prima non li pagavano perché l'immobile che usavano era di loro proprietà. Ma oggi le proprietà delle Sale di culto sta pian piano passando alla "casa madre".

Con che scusa hanno fatto questo? Siccome molte congregazioni non hanno - o non avevano - soldi per l'acquisto degli immobili destinati al culto, l'organizzazione si è improvvisata "Banca" nell'anticipare le somme per l'acquisto salvo poi richiedere la restituzione di quanto versato con "quote mensili per proclamatore" (pro capite).

Peccato che il versamento delle quote di restituzione non finisce mai, dura a tempo indeterminato, anche una volta che il capitale anticipato è stato completamente restituito all'organizzazione.


Inoltre la letteratura cartacea che viene distribuita in "predicazione" viene ancora acquistata con lo stratagemma della "contribuzione volontaria" da parte dei singoli predicatori, ed anche lì l'organizzazione, dome spiegato prima,  incassa.

Terza voce di incasso, non trascurabile, sono le assemblee ed i congressi nazionali ed internazionali. Ad ogni congresso vengono fatti più appelli ai presenti affinchè con le loro donazioni suppliscano al disavanzo delle spese sostenute per allestire il congresso stesso.
Peccato che queste spese siano "gonfiate" ad arte per generare altri gettiti di denaro liquido.


(leggere l'articolo: http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2019/11/il-mistero-delle-spese-per-i-congressi.html)

Ma di cosa se ne fanno di tutto questo denaro oggi, i Testimoni di Geova, se il patrimonio immobiliare è in dismissione e la stampa della letteratura cartacea é ridotta al lumicino?

Le spese che hanno sono finalizzate solo al proselitismo per raccogliere altri "contribuenti".

Le voci evidenziate in rosso nel loro articolo sotto riportato si possono riassumere in:

- usiamo l'editoria per cercare nuovi contribuenti
- costruiamo per congregare allo scopo di cercare nuovi contribuenti
- amministriamo le risorse allo scopo di organizzare l'opera per cercare nuovi contribuenti
- predichiamo allo scopo di cercare nuovi contribuenti
- insegniamo allo scopo di cercare nuovi contribuenti
- ci esaltiamo in operazioni di soccorso (che alla fine paga ciascun adepto) per farci pubblicità allo scopo di cercare nuovi contribuenti

Lo scopo è sempre lo stesso: ottenere la vostra sottomissione, la vostra ubbidienza, la vostra devozione ed i vostri soldi! Ed aumentare il giro. Finchè dura. Tanto, ormai é risaputo, l'organizzazione ha accumulato milioni di dollari in fondi gestiti in paradisi fiscali. Riguardo a coloro che si "godono" quei quattrini ci sarebbe molto da dire.

Ma adesso lascio la parola all'articolo ufficiale dei Testimoni di Geova

_______________________________________

Come usano le donazioni i Testimoni di Geova? 

Usiamo le donazioni per sostenere le attività religiose e umanitarie della nostra organizzazione. Queste attività concorrono a raggiungere il nostro obiettivo primario, che è quello di aiutare gli altri a diventare discepoli di Cristo Gesù (Matteo 28:19, 20).

Le donazioni che riceviamo non vanno mai ad arricchire nessuno. I Testimoni di Geova non hanno un clero o pastori retribuiti, e non sono pagati per predicare porta a porta. Coloro che prestano servizio presso le nostre filiali e la nostra sede mondiale, inclusi i componenti del Corpo Direttivo, sono membri non retribuiti di un ordine religioso.

Alcune delle nostre attività

Editoria. Ogni anno traduciamo, stampiamo, spediamo e distribuiamo milioni di Bibbie e pubblicazioni bibliche senza farle pagare. Il sito jw.org e l’app JW Library rendono disponibili in formato digitale le nostre pubblicazioni gratuitamente e senza pubblicità.

In una delle nostre tipografie una testimone di Geova effettua il controllo qualità di una Bibbia appena rilegata.

Costruzione e manutenzione. In tutto il mondo costruiamo e manteniamo in buono stato luoghi di culto semplici, così da avere locali idonei dove riunirci e lodare Dio. Costruiamo e curiamo la manutenzione anche di filiali e uffici di traduzione. Buona parte di questa attività è svolta da volontari, il che contribuisce a ridurre i costi.

Amministrazione. I fondi donati a favore della nostra opera mondiale vengono impiegati per sostenere le attività che si svolgono alla sede mondiale, nelle filiali, negli uffici di traduzione, e anche quelle svolte dai ministri itineranti.

Predicazione. I Testimoni di Geova non vengono pagati per predicare la buona notizia o per insegnare la “parola di Dio” (2 Corinti 2:17). Tuttavia, come avveniva fra i cristiani del I secolo, ministri scelti e formati che dedicano la maggior parte del loro tempo alla predicazione vengono sostenuti perché possano avere un alloggio modesto e il necessario per vivere (Filippesi 4:16, 17; 1 Timoteo 5:17, 18).

Insegnamento. I fondi donati vengono usati per coprire i costi relativi ad assemblee e congressi. Inoltre produciamo contenuti video e audio basati sulla Bibbia. Organizziamo anche corsi rivolti ad anziani e ministri a tempo pieno, perché possano svolgere in modo più efficace i loro incarichi.

Operazioni di soccorso. Distribuiamo cibo e acqua e provvediamo alloggio a chi è stato colpito da calamità naturali o tragedie causate dall’uomo. Queste iniziative umanitarie sono rivolte non solo a “quelli che appartengono alla nostra famiglia della fede”, ma anche a non Testimoni (Galati 6:10).


__________________________________________

Link: https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/come-usiamo-donazioni/








Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui





17 commenti:

  1. Che assurdità, non esiste nessun aiuto a chi è in difficoltà o zone colpite da disastri. Lo dico per esperienza, ero in Irpinia nell'80 quando la zona fu devastata dal terremoto, l'unico aiuto che venne da questa organizzazione fu sotto forma di consigli su come aiutare ciascuno il suo fratello, dalla congregazione dove mi associavo partirono furgoni e auto piene di generi alimentari e vestiti per aiutare i fratelli vicini, ma neanche una lira da chi diceva di dare tutto quello che potevamo. Oggi le cose non sono cambiate, quando ero anziano ricordo di aver portato all'attenzione del sorvegliante e del corpo anziani il caso di una donna sola e davanti con gli anni, ma non pensionata, senza alcun sostegno economico e con un figlio in prigione; il sorvegliante mi rispose che la congregazione non serviva a questo, che la sorella poteva e doveva usare le istituzioni che servono proprio a questo è di non usare contribuzioni per aiutare chi poteva essere aiutato dallo stato. Il risultato fu che la sorella finì in una casa famiglia e piangeva tutte le volte che le si chiedeva come stai. Dovrebbero vergognarsi di dire che aiutano chi è in difficoltà.

    RispondiElimina
  2. il periodo delle vacche grasse è finito, i soldi accumulati sono tanti, ma adesso cercano di proteggersi dall' "inflazione" scandali e scarsità di proseliti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro John, se vuoi approfondire, www.cctg.it. con relativo sondaggio fuffa che fecero anni fa per dimostrare la loro utilità sociale. Ipocrisia pura.

      Elimina
  3. follow the money! si dice! e x la WT è lo stesso ragionamento. I soldi vanno da 1 secolo e mezzo solo in un verso! L'unico periodo che ricordi che la WT PRESTATA E NON DONAVA DENARO, fu nel periodo fine anni 80, quando lo prestava a interesse bancario (badate bene!) x le congregazioni che desideravano edificare una sala del regno di proprietà! Che beffa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso testimoniare che nei primi anni 90 ci hanno prestato i soldi per costruire le nostre due sale del regno che abbiamo dovuto restituire negli anni e che poi ho saputo da un anziano di allora che ci avevano messo l'Interesse del 6x100 sopra e questo anziano scrisse alla betel dicendo che stavano mettendo gli interessi sui NOSTRI soldi che avevamo dato in contribuzioni nei decenni che eravamo stati tdg e che questo era ingiusto, ha fatto delle battaglie per questo finché non hanno deciso di diminuire il tasso d'interesse. Questo fratello non è più anziano anche se è sempre dentro ma molto consapevole, purtroppo sono avanti negli anni e non se la sentono di rinunciare ai figli e nipote che sono ancora dentro ma grazie a lui ho saputo molte cose che ci hanno dato l'input per fare ricerche e scoprire tutto il marcio nascosto

      Elimina
  4. In Italia il cittadino laico non si sente in obbligo di aiutare sotto vari aspetti il prossimo perché è consapevole che parte delle sue tasse e donazioni sono usate per aiutare chi si trova nel bisogno, e gli elementi nel sistema welfare italiano sono enti di assistenza sociale preposti dallo Stato e la religione Cattolica Apostolica Romana, che in molti casi lavorano in collaborazione (di questo ne sono stata testimone oculare).
    In Italia un adepta della CCTDG è consapevole che pur donando alla WTS, quando egli stesso o un confratello si trova nel bisogno, come da disposizione teocratica WTS può ricevere solo un programma di aiuto di incoraggiamento spirituale (chiacchiere, chiacchiere chiaccere), mentre l'aiuto pratico lo può ricevere dall'iniziativa personale di confratelli TdG , da parenti e dal sistema statale di assistenza sociale o dalla Caritas Cattolica ( di queste situazioni ne sono stata testimone oculare)
    La CCTDG/WTS deve far apparire (se pur a achicchere) di usare le donazioni per uso caritatevole e di non lucrarci, perché lo Statuto e l'Intesa con lo Stato Italiano approvato al culto religioso richiede tali requisiti per poter esercitare le attività di associazione e proselitismo con le richieste dei privilegi esent'asse e contributi statali come il 5×1000.
    La realta di come vengono usate le contribuzioni dei TdG donate alla WTS è di finanziare un sistema di proselitismo per aumentare gli adepti che andranno a loro volta ad arricchire i vertici di una Società made in USA .

    RispondiElimina
  5. Alla fin fine l organizzazione fa quello che farebbe qualsiasi comunità religiosa e non ..il minimo indispensabile ..solo che come sappiamo ogni minima operetta viene super sponsorizzata e gonfiata nella comunità stessa ( per far sentire il TDG sempre nel posto giusto), e in alcuni casi la comunità può essere apprezzata anche dalle autorità stesse come è avvenuto per il terremoto o uragani , ma il tutto è sempre limitato ad un certo territorio , .. ...il TDG medio quando si trova nella m .... di certo non viene su l elicottero dalla betel di roma a portargli i viveri e altro ..ma si deve affidare ai soccorsi umanitari e statali come tutti gli esseri umani.

    RispondiElimina
  6. Ribadisco quello che ho detto altre volte: per non far parte del mondo, questi qui conoscono molto bene i trucchetti mondani, per usare il loro linguaggio. Sono dei cialtroni. E i pecoroni che continuino pure a dare i loro soldi, che vadano pure in malora. Se sono ignoranti, e lo sono, si facciano pure fregare da questi venditori di fumo made USA, cavoli loro, non mi fanno nessuna pena. Albert Lhì

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Evangelici americano donano all'Italia un mini ospedale da campo (Annuncia Borrelli adesso in TV), cosa dona la Watchtower?

    cliccare qui per leggere la notizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A) Il piccolo chirurgo
      B) I soldi del Monopoli
      C) L'esigua rimanenza di pane azzimo che rimarrà dopo le 9750 mini Commemorazioni domestiche.
      A seguito del numero degli Unti che crescerà del 28% purtroppo di pane ne rimarra poco da donare.

      Amadeus quale accendiamo?


      firmato; the Renegade

      Elimina
  11. Come usano i soldi delle donazioni? Basta vedere dove vivono i manager, come si vestono, che tipo di vita fanno, ecc… Gli adepti lavorano e contribuiscono mentre loro sguazzano nella loro opulenza con la scusa di essere il canale di dio sulla terra.
    Sono degli avidi speculatori affaristi autoelettisi a portavoce di "dio" per esercitare il controllo mentale delle masse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si compreranno le Ferrari, ma vivono spesati di tutto (Abiti e cure mediche comprese) in un bel parco, viaggiano in business class (leggere il link http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/07/i-nodi-verranno-al-pettine.html) e non si devo sbattere eliminando i timori di molti comuni mortali. Come organizzazione hanno anche qualche centinaio di milioncini depositati su c/c in paradisi fiscali al riparo da qualsiasi imprevisto. Assumono e licenziano in Betel a costo zero, creano nuove regole e nuove disposizioni come e quando vogliono.

      Poi benedicono i loro "schiavi" elargendo benedizioni nel nome di Geova!

      Elimina
    2. Fanno semplicemente la vita da manager; e allora non vengano qui a criticare il clero perché loro saranno meno vestiti a festa ma sono speculatori alla stessa maniera. Forse loro come singoli non saranno miliardari ma hanno tutti gli agi ed i comfort possibili, hanno le loro residenze e non risulta facciano opere caritatevoli anzi; dove vanno vanno si fanno invitare ed ospitare dagli adepti.

      Elimina
    3. Pensatore, quelli del CD non si accontentano di farsi ospitare dai fratelli ma vanno nei migliori alberghi del posto, viaggiano in business class con tutto il loro seguito e si fanno scarrozzare a destra e a manca con i macchinoni e non certo con le utilitarie. Fanno la vita da VIP mica come noi esseri inferiori, loro sono i fratelli di Cristo e noi soltanto i suoi schiavi e come disse Totò: e io pago!!!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog