Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

lunedì 2 marzo 2020

Denunciò Testimoni di Geova, anziano muore isolato dagli ex 'confratelli'


'Un figlio, ancora Testimone di Geova, per regole della Congregazione, non ha potuto accudire con assiduità il padre'

Lucio Antonioli, l'anziano ex Testimone di Geova modenese, che ha denunciato con esposto ai carabinieri, riportato da La Pressa, la Congregazione per le pressioni e l'isolamento subito dopo la sua scelta di uscirne, è morto questa mattina in ospedale. Dieci giorni dopo aver raccontato la sua storia, attraverso il nostro giornale appunto.

'Era ricoverato da tempo, da quando due giorni dopo l'intrusione a settembre 2019 di due anziani Testimoni di Geova al suo domicilio, ebbe un malore documentato con certificazione medica attribuita a quella intimazione. Oggi, Lucio dopo 4 mesi di agonia è morto in ospedale - a parlare è Bruno Manganiello, curatore amministrativo dell'84enne deceduto oggi -. Un figlio, ancora Testimone di Geova per regole della Congregazione, non ha potuto accudire con assiduità il padre. Col padre che lo ha invocato fino all'ultimo. E' con rabbia e costernazione che accolgo la fine di questa tristissima vicenda. Una vicenda che va raccontata perchè queste cose non devono più accadere'.


__________________________________
Fonte: https://www.lapressa.it/articoli/societa/denunci-testimoni-di-geova-anziano-muore-isolato-dai-figli





Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui




30 commenti:

  1. questa è la libertà che piace a @cattivoesempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che @cattivo esempio butti via i prosciutti di parma che la wts gli ha cucito sulle palpebre

      Elimina
    2. e ricordiamoci sempre cheeeeeeeee l'amore non viene mai meno….
      andate da uno psichiatra che vi possa dare una mano,e non lo dico per ironia,lo penso sul serio,avete bisogno di qualcuno che vi aiuti

      Elimina
    3. forse è esagerato! e il mio punto di vista: se non tutti, la maggioranza dei TdG sono da TSO, per chi non sa cosa vuol dire;"trattamento sanitario obbligatorio, un figlio che non si prende cura del padre, per attenersi alle regole della WT, in nome di dio, guarda dove si è arrivati con questa setta!

      Elimina
  2. il 5 gennaio di quest'anno una mia cara parente di 52 anni si è spenta dopo soli 2 mesi per un male terribile , lei è stata 28 anni una tdg , è stata molto zelante ma dopo aver visto e subito tante ingiustizie ha deciso di dissociarsi e vivere la sua vita. La conoscevano in tanti nelle varie congregazioni vicine e ha lavorato anche alla costruzione della sala assemblee di Prato. Alla sua morte, sono venuti a visitarla soltanto in 5 di coloro che l'hanno vista crescere, gli altri se ne sono fregati ma grazie alle "persone del mondo " non si è sentita affatto la loro mancanza perchè ha avuto tantissime persone che l'hanno accompagnata nel suo ultimo viaggio, e menomale che la morte paga ogni peccato!!! questo è l'amore che hanno i TDG verso il prossimo. Mi dispiace molto per questo pover'uomo che neppure in momento di morte si è visto suo figlio accanto, se esiste un Dio, spero che un giorno paghino per tutto questo

    RispondiElimina
  3. Guai a voi TDG/WTS ipocriti!
    Perché percorrete grandi territori per fare un proselito,
    ma con un cuore privo di amore
    avete trascurato la misericordia,e gli obblighi cristiani e civili verso chi è dovuto.
    Siete stati sordi
    al richiamo del vostro prossimo,
    al richiamo del vostro sangue genetico,
    al richiamo del vostro familiare,
    che è diventato un richiamo di coscienza inascoltato,
    rendendo vuoto il messaggio che portate,
    e vano il tempo che ci dedicate
    ingannando voi stessi,
    per il beneplacido di un Corpo dirigente
    di 8 egoiste teste
    che vi hanno rubato gli affetti e la vita .
    La vostra spiritualità è diventata un vuoto inganno
    per voi stessi e per chi vi ascolta.
    Un giorno se verrà,
    quando verrà rimarrà
    solo il rimpianto di non essersi accorti prima
    di quanto amore si è perso
    per seguire foglie secche al vento.

    Caro Lucio Antonioli ti auguro di riuscire a riposare in pace.

    Con affetto Miamei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene spontaneo dire "Amen" in segno di approvazione, Miamei. Un'altra brutta storia ad allungare la lista dei peccati della WTS.

      Elimina
  4. Sempre secondo @cattivoesempio, 'la manipolazione non esiste se non su persone singole malate".
    Avrà ragione, tutti i testimoni di Geova saranno singole persone malate, tutte manipolate a comportarsi secondo i dettami dei boss di Warwick, pena la distruzione ad Armaghedon...

    RispondiElimina
  5. E'una vergogna!!! Tranquilla Toscanaccia come si dice la ruota gira e fortunatamente il Karma ti rida'quello che hai dato agli altri... Magari non subito ma non dimentica... Del bene... Del bene fare sempre del bene.. Chi non lo fa prima o poi viene punito dalla vita... Un saluto positivo Libera66

    RispondiElimina
  6. Io vorrei solo pensare che nella "vera" coscienza del figlio, non quella marcata WATCHTOWER" ci sia stato un moto di ribellione per questo comportamento imposto. Un padre che in punto di morte invoca il figlio fino all ultimo e lui non si presenta. Provo molta pena per questo uomo che avra una medaglia puntata al petto e gli onori dei confratelli per la sua mantenuta integrita. Ma dentro di me spero che la vera coscienza gli rimorda e lo consumi ogni giorno della sua vita per la cattiveria indotta inutile verso un genitore che ti ha dato la vita. Il karma gira, fa voli pindarici e poi ti ritrova. sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele Cervia....Non è cattiveria ..è IGNORANZA allo stato purissimo ..personalmente considero l ignoranza molto peggio della cattiveria IL PEGGIORE DI TUTTI I MALI ..perchè l ignorante non ha nessuna consapevolezza, ed è disposto a compiere qualsiasi azione nel nome di un ideale , l ignorante è capace con un accendi sigari di avvicinarsi ad una perdita di gas convinto che sta uscendo aria e far saltare tutto l edificio pure il MONDO INTERO ..mentre il cattivo essendo consapevole della sua cattiveria , ad un certo punto si potrebbe fermare e riflettere e calmarlo.

      Elimina
  7. E' una vicenda tristissima. Mai un figlio/a, una madre, un padre, un fratello o sorella dovrebbe mettere al posto degli affetti le dottrine di una qualsiasi religione. Ma il mio pensiero va al figlio di Luca Amtonioli, perché se Luca ha trovato adesso la sua pace non la troverà mai il figlio quando scoprirà di aver trascurato suo padre in quel momento drammatico per aver voluto ubbidire alle dottrine di una setta che scoprirà essere una truffa, perché prima o poi lo scoprirà.
    Sarà devastante per lui quando realizzerà che ha sacrificato un bene prezioso per niente, neanche per un angolo di paradiso con relativo leone in giardino da accarezzare. Provo molta pena per questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando una persona,ignorantemente,è convinta che evitare un dissociato sia un comando di un presunto dio,è qui che si deve usare la ragione,purtroppo ahimè io studio psicologia e chi nasce in queste realtà e chi cresce con certe convinzioni è fottuto,scusate il termine,quindi non ci si puo nemmeno arrabbiare,queste persone sono cosi ingenue da credere di seguire dio,seguono solamente,che vi piaccia o no,8 buffoni americani che la stanno pagando cara,ossi quanto la pagheranno cara

      Elimina
    2. la stessa situazione si puo applicare alle trasfusioni,ignorantemente si crede che accettare una trasfusione sia contro dio,mamma mia che ignoranza devastante…..non ho più parole per nulla,meritano di pagarla,in italia facciamo schifo,tutti se ne fregano,anche il nostro governo si rende complice di questi reati,emarginazione,isolamento sociale,terrorismo psicologico,controllo e plagio mentale,pedofilia,che schifo!!!

      Elimina
  8. Ero agli inizi. Una sorella anziana aveva sia il marito sia i figli increduli.Era molto visitata da tanti proclamatori perché essendo presenti in casa "increduli"coglievano 2 piccioni con 1 fava.Visitavano 1 sorella anziana e segnavano servizio sul rapporto.La sorella accettò una trasfusione di sangue.Solo in 2 famiglie ci recammo al funerale.Il marito ed i figli addolorati non ci attaccarono,ma espressero la loro indignazione per il comportamento del 99% dei proclamatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Zelofead, l'amore tanto sventagliato dai tdg non è incondizionato come quello di Gesù ma è solo rivolto a chi vive e la pensa come loro, gli altri sono solo persone del mondo, in senso dispregiativo. A meno che non siano papabili per diventare come loro, allora gli si può mostrare "amore" (e segnare ore da segnare sul rapporto di servizio).

      Elimina
  9. Riposi in pace il carissimo Lucio... a malincuore ho letto anche le esperienze di "toscanaccia" e di "zelofead"
    Una mia amica, avanti con l'età aveva iniziato uno studio con i TdG (due signore che lei conosceva da anni) e per fortuna ne parlò co me e le feci notare tutte le contraddizioni e le oscenità di questa setta. Dopo neanche un annetto, questa mia amica è venuta a mancare... e queste signore non si sono presentate neanche al funerale!! Adesso, passi che è stato celebrato in Chiesa, ma proprio della serie: CI INTERESSAVA SOLO CONVERTIRTI, COME PERSONA VALEVI POCO.
    Non ho parole.
    Ruth

    RispondiElimina
  10. Avvoltoio a digiuno3 marzo 2020 alle ore 17:10

    Magari il figlio si sentirà la coscienza a posto per aver fatto ciò che era giusto nei confronti del suo dio, il quale per fortuna non ha seppellito per sempre il padre infedele ad Armaghedon, infatti morendo prima avrà la possibilità ( o meglio il ricatto) di resuscitare e pentirsi

    RispondiElimina
  11. Andate sul sito ..l investigatrice spiritale ...ha un video dove fa vedere ad una assemblea dei TDG in australia ( l amore non viene mai meno ) (-: ..dove molti ex tdg si sono riuniti per manifestare il proprio dissenso per le procedure verso il problema pedofilia e ostracismo verso gli ex con cartelli ...da vedere l atteggiamento dei TDG che hanno sostituito la polizia facendo un cordolo per non permettere agli ex da avvicinarsi, con lo stupore della polizia stessa ...incredibile ..guardatevi il video ..anzi inviterei john ad inserirlo nel suo blog ..grazie.

    RispondiElimina
  12. in quanto, fratelli, io non giudico nessuno, perche' molti lo fanno in buona fede, non rendendosi conto di essere, controllati dal corpo direttivo. Che e' caduto ,diverse volte,in contraddizione, specialmente ,riguardo alle date della fine del mondo. PREGO PER QUESTI FRATELLI, PERCHE' SIANO ILLUMINATI DALLO SPIRITO SANTO, A FARE ,LA CORAGGIOSA, SCELTA DI DISASSOCIARSI PERCHE' AUTOMATICAMENTE, VENGONO ESCLUSI ,DA OGNI LEGAME, ANCHE FAMILIARE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è il classico esempio de…."l amore non viene mai meno"....ma proprio mai eh???,andate tranquilli che i rapporti famigliari rimangono invariati,penso che delle persone più ipocrite dei testimoni di geova non esistono

      Elimina
  13. Risposte
    1. Assolutamente non era intenzione giudicare direttamente i parenti del caro Lucio Antonioli che evidentemente con amorevole premura hanno assistito il loro coniuge (per la moglie), e padre (per i figli), per altro nei rapporti privati familiari è meglio non pronunciarsi.
      A prescindere di come sono state le circostanze della famiglia Antonioli, quello che si voleva portare all'attenzione è la regola dell'ostracismo WTS imposta agli adepti nei confronti dei confratelli in fede e loro parenti fuoriusciti, affinché possano dimostrare la loro lealta al Corpo Direttivo WTS, e farsi usare come strumento per ricattare il confratello e parente a tornare contro la sua volontà nell'organizzazione, se non vogliono a loro volta subire pressioni mobbizzanti nella congregazione. L'ostracismo è una pratica senza amore , condannata dai principi cristiani e dallo Stato di Diritto Civile oltre a non essere previsto nello Statuto della CCTDG/WTBTS.
      Dato che tutti i Testimoni di Geova sono soggetti alla regola del ricatto dell'ostracismo WTS nel caso decidono di fuoriuscire, conoscono molto bene e comprendono quanto dolore provoca a chi lo subisce qualsiasi sia la ragione per la quale ha deciso di lasciare il culto.
      Mi viene da chiedere : come fate a servire un Corpo Corpo Direttivo con regole settarie e malvage, che gli insegnamenti cristiani (dei vangeli) e la società civile condanna?
      Ai TdG viene addestrata ad avere una coscienza secondo i parametri WTS e non secondo il buon senso nel rispetto dei diritti umani,
      La WTS fonda il suo sistema sull'ostracismo non sull'amore! Perche il collante al culto è l'ostracismo non l'amore , dopo che ormai la speranza di ricevere la vita eterna entro la generazione del 1914 e sfumata!

      Elimina
    2. Guardacaso in queste circostanze arriva spesso (e in ritardo) una smentita sempre "ben presentata" ma per chi conosce i nostri 'amici' spesso poco credibile.
      Le frasi sembrano prese a prestito dalla Torre di Guardia, probabilmente in Betel hanno dei moduli prestampati stile libro "ragioniamo" da cui prendere le frasi più appropriate.

      Inoltre queste repliche vengono sempre lette, per la maggior parte, dai TdG stessi.

      Il pubblico in generale, quando legge in giro 100 storie simili, non dà affatto credibilità alla singola replica.

      Solo i TdG sono convinti di avere una buona reputazione presso l'opinione pubblica, per la maggior parte sono solo un gruppo di esaltati.

      Guadagnarsi la vita eterna distribuendo riviste per una società che cambia le dottrine ogni 10-20 anni... basta crederci, è ovvio!

      Elimina
    3. Mi scappa da ridere, leggere una tal risposta... NESSUNO DI NOI METTE IN DUBBIO IL DOLORE CHE CI PROVOCA UN LUTTO...
      Ma i tdg non devono forse stare attenti ed essere imparziali nel rispondere agli articoli pubblici? Dietro ci saranno stati gli anziani che hanno ritenuto "doveroso" proteggere l'immagine della congregazione... come se non fosse già deturpata (e hanno fatto tutto da soli)
      Ruth

      Elimina
  14. non voglio fare malignità! io ci vedo l'opera dell'ufficio stampa della Betel, che quando deve dare una immagine di se diversa corre sempre a riparare in qualche maniera, se tutto fosse andato come doveva andare in modo naturale non ci sarebbe stato bisogno di nessuna giustificazione; perchè questa notizia cosi come è impostata può essere usata dai responsabili per dire che la congregazione viene messa in cattiva luce agli occhi di chi può essere interessato, agli insegnamenti della Torre di Guardia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, caro Koala, una multinazionale così attaccata al proprio brand come la WTS non può certo permettersi brutta pubblicità. Conoscendo il suo modus operandi siamo in diritto di pensare che l'iniziativa del sig. Antonioli Jr. (che peraltro non si capisce perchè non si firmi per intero, né perché i suoi familiari non sottoscrivano pubblicamente il suo intervento visto che lo supportano) non abbia un’origine soltanto personale.
      Non intendo certo entrare in ulteriori considerazioni perché non conosco i dettagli della vicenda, ma alcuni passaggi di quello scritto mi sembrano, diciamo, aperti a più interpretazioni. E cioè:

      - “Posso dire con precisione i minuti perché ero accanto a lui quando è spirato. Avevo trascorso tutta la notte al suo capezzale.”
      Purtroppo questa è una situazione che si crea anche per motivi legali. Nel senso che lo staff medico se pensa che il paziente sia prossimo al decesso avvertono, se possibile, i familiari di raggiungerlo. Anche se i familiari fino a quel momento non si sono mai fatti vivi. Con questo non sto dicendo che il sig. Antonioli Jr dica cose non vere; sto solo dicendo che quella frase può originarsi da situazioni diverse da quelle che intende comunicare.

      - “questo signor Manganiello che si è autodefinito con lo strano titolo di “curatore amministrativo” di mio padre. Forse ha voluto dare a intendere a chi non conosce la mia famiglia che egli era autorizzato da qualche autorità ad assistere mio padre. Non è assolutamente così.”
      Questa è la cosa che mi ha incuriosita di più. Ma i familiari del de cuius non conoscevano questo signor Manganiello e i suoi rapporti con il defunto? Se delle persone frequentano abitualmente la casa del proprio congiunto, si interessano della sua vita, non dovrebbero avere piena contezza di quello che questo congiunto, tanto più con gravi infermità, fa con le proprie relazioni interpersonali? Da quella replica sembra invece che lo conoscano appena o che non vogliano raccontare ulteriori particolari.

      Sicuramente a tutto ciò ci saranno delle risposte. Né la cosa mi interessa saperla. Ma proprio perché lo stesso sig. Antonioli Jr ha scritto che
      “Se dunque il signor Manganiello vuole fare una personale crociata contro i Testimoni di Geova, lo prego pubblicamente di non usare più la memoria di mio padre o la mia famiglia.”
      un po’ di chiarezza in più, anche in termini di esposizione pubblica dei nominativi degli interessati, sarebbe stata consigliabile proprio per realizzare al meglio gli stessi fini invocati da quella replica apparsa su La Pressa.

      Elimina
  15. Il giornale a parer mio da una lezione di civiltà a tutti i tdg pubblicando la testimonianza dei parenti dando loro diritto di replica e la stessa visibilità dell’articolo “accusatorio”,cosa che a parti invertite non viene concessa se non in presenza di due testimoni...😉non si leggono mai infatti sul loro sito o sulle loro riviste testimonianze di abusi subiti anzi movimentano squadre di avvocati pagati profumatamente per bloccare su qualsiasi mezzo di informazione la diffusione di esperienze drammatiche vissute all’interno del loro culto.

    RispondiElimina
  16. Io mi dissociai anni da stanca di tante nefandezze e non feci nulla di immorale. Ho un fratello tdg Non è mai stato presente nella mia vita ma pazienza. Però recentemente a casa della morte di un parente si è fatto vivo perché voleva l’ eredità. Un’eredità Che tra l’altro non si sa nemmeno come sarà divisa e non si sa niente perché i parenti sono tutti sparsi e molto lontani. Quindi ha pensato bene di far arrivare una lettera da un avvocato sia a me che a mia zia che ha quasi novant’anni. Cioè tu non ti fai mai vedere e sentire però quando c’è La possibilità di un tornaconto personale fai mandare una lettera ai tuoi parenti stretti da un avvocato? Tenete presente che suo figlio mio nipote uo l’ho visto tre volte e ha 15 anni...

    Vergognoso peró è ottimo servitore di min e predicatore e come dice lui fa tanto bene a tutti. Ma di me non si è mai interessato anche se al momento sinceramente non ci soffro più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betsabea,
      Ma glielo hai fatto capire a tuo fratello quanto fà schifo il suo opportunismo (meglio se detto con tatto 😉) ?

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog