Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 23 febbraio 2020

My Way: ieri, oggi, domani


Sono passati quasi 54 mesi. Quattro anni e mezzo durante i quali il blog ha pubblicato, compreso questo, 648 'articoli', in media uno ogni 2 giorni e mezzo. A volte originali, a volte tradotti o riportati da altri siti, a volte creati semplicemente condividendo un video.
Abbiamo "raggiunto" oltre 350.000 persone che ci hanno letto almeno una volta, e siamo arrivati ad essere 'monitorati' sia dalla filiale italiana che dalla 'casa madre' statunitense.

In questi 4 anni e mezzo, sono state aperte migliaia di nuove pagine facebook e centinaia di siti e blog simili che trattano più o meno gli stessi temi.

Come già scritto molte volte, lo scopo del blog è SOLO condividere con altri le mie personali opinioni. Se poi queste trovano consensi tanto meglio (ed i consensi ci sono stati!).

Cosa serve?*


A me personalmente, non serve aggiungere altro. Grazie anche ai commenti dei lettori, il mio bagaglio di 'conoscenza' si è notevolmente accresciuto.

Ho, per così dire, raggiunto la 'pace dei sensi'. Potrei smettere di pubblicare oggi stesso (anzi, fosse per me avrei smesso già da un anno!) dal momento che sono ormai libero da risentimenti e/o sensi di colpa, avendo oggi una visione della vita diametralmente opposta a quella di 4 anni fa.

Ma sono stati in molti a scrivermi affermando che grazie anche a questo blog hanno ottenuto dei benefici , e mi hanno quindi pregato di non chiuderlo. Per questo il blog resta e resterà aperto.

Solo, non aspettatevi articoli a raffica su tutte le 'news' dal mondo dei TdG, poiché non ritengo utile postare e riportare tutto ciò che si legge in rete.

In parte perché le fonti vanno sempre verificate, in parte perché sono storie simili le une alle altre (come quelle relative agli abusi sessuali), in parte perché mi manca il tempo materiale per svolgere un lavoro ben fatto, ed in parte perché ci sono oggi nuovi blog che contengono molte informazioni che vengono aggiornate quotidianamente.

Da parte dei lettori, invece, affinché il pubblico 'esterno' possa trarne beneficio, servirebbero commenti più "moderati" e che almeno parte delle informazioni lette vengano condivise - quando possibile - con altri. Anche a piccole dosi.

Come ci ha stucchevolmente insegnato mamma WTS per decenni, se non possiamo cambiare le persone possiamo sempre piantare un 'seme', e poi chissà...

L'informazione galoppa, ed oggi anche i TdG più ottusi, se imparassero un pò di inglese, potrebbero aprire gli occhi sulla loro religione leggendo dai quotidiani esteri o direttamente nei siti governativi dei vari paesi.

Io, cari lettori, oltre a dover adempiere ai miei obblighi 'secolari', sto cercando di passare sempre più tempo a contatto con la natura o con persone alle quali possa in qualche modo recare beneficio dedicando loro il mio tempo.

Non che il tempo speso per il blog sia meno importante, ma l'informazione oggi abbonda, e scopiazzare ciò che si legge in giro, serve a poco, anche se talvolta può stimolare costruttive riflessioni.

Pertanto, sebbene io possa rendermi disponibile per supportare alcune iniziative, tenetemi fuori da "crociate" ideologiche o "guerre di informazione".

La mia guerra l'ho combattuta su queste pagine, verso un'ideologia dannosa e verso il mio stesso essere, per anni contagiato dal quel malefico virus chiamato 'religione'.

Auguro di tutto cuore a coloro che ancora in qualche modo sono, o si sentono in 'gabbia', di conquistare presto la propria meritata libertà.

Libertà dai sensi di colpa, dai condizionamenti, dal timore di ritorsioni, da regole e regolette che rendono la vita misera, austera e senza gioia. Libertà da dottrine il cui unico scopo è quello di soffocare i talenti umani ed il libero arbitrio.

*Servono quindi coraggio, determinazione, e la consapevolezza che per ottenere la libertà - anche mentale - un prezzo, piccolo o grande, bisogna pagarlo. Serve liberarsi dall'ansia e dall'angoscia comprendendo che le minacce più grandi e terribili esistono spesso solo nelle nostre paure e fobie.

Grazie a tutti di esserci, sempre e comunque.


                                                                    John C.









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui









45 commenti:

  1. Risposte
    1. la tua esposizione non fa una grinza , ci hai accompagnati ino a qui , ora tocca noi camminare da soli

      Elimina
  2. Grazie, John, per tutto quello che hai fatto anche per noi.

    Un abbraccio
    Silver

    RispondiElimina
  3. John. Concordo pienamente con te .Penso che per coloro che come me si sono finalmente liberati da questo pesantissimo giogo,sia arrivato il momento di rivolgere l' attenzione e le energie ad altro.Qualsiasi cosa ci faccia stare bene .Non possiamo liberarci di un dolore se continuiamo a parlarne .Ormai le cose come stanno le abbiamo ben capite .Vi auguro con tutto il cuore di trovare la vostra strada ,di godere di tutto quello che per anni ci è stato impedito.In poche parole ... VIVETE.
    The show must go on .
    Persino della morte ce ne si fa' una ragione .

    RispondiElimina
  4. 📧Caro amico John, grazie al tuo blog siamo stati aiutati a non aver più timore della WTS, anche nello status di socio decaduto.
    Grazie per averci aiutato a liberarci dalla gabbia mentale psicologica e dai sensi di colpa WTS, anche da fuoriusciti.
    Grazie per averci dato informazioni, acquisendo conoscenze nascoste e occultate dalla CCTDG/WTBTS, che avrebbe dovuto per prassi legislativa rendere disponibile la visione dello Statuto , del KS e circolari che regola i diritti e doveri all'interno dell'ass./org. dei TdG di cui facevamo parte.
    Grazie per averci dato sul blog l'opportunità di poterci confrontare con commenti e riflessioni con altri utenti, negato all'interno dell'ass./org. dei TdG.
    Quando si intraprende un lavoro che riesce a realizzare il fine o l'obiettivo per il quale ci si è impegnati è gratificante, e spero che la nostra gratitudine possa trasmetterti questi sentimenti.
    Saluti per John e per tutti coloro che con i loro commenti hanno contribuito il fine del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi associo ai ringraziamenti caro John, ti sei speso come pochi fanno, e senza nulla prendere. Anzi, hai dato senza risparmiarti, anche in privato con molti, aiutandoli quando si pensava nn ci fosse via d'uscita. Io lo posso testimoniare. Tutti rispetteremo le tue decisioni qualsiasi esse saranno, anche se il mio desiderio é quello che questo blog continui ad aiutare ancora molti.

      Elimina
  5. Grazie Jhon di quello che hai creato..Questo blog è un solco che non può essere cancellato. Capisco il tuo stato d'animo: a un certo punto ti sembra di ripetere le stesse cose e la voglia di commentare, scrivere, monitorare viene sempre meno. Tra l'altro questo blog per molti di noi, è stata una sorta di sedute psicanalitiche. La frenesia, la rabbia e il risentimento lascia il posto alla riflessione. Oggi siamo come degli spettatori seduti sopra un colle e osserviamo con il naturale distacco tutto ciò che avviene nella vallata WTS. I semi sono e continuano a essere sparsi...e come diceva l'iniziato Nazzareno, se il terreno è buono il seme germogliera'. Se il terreno è duro e arido, il seme morirà. Lasciamo che cuori e coscienze sensibili vengano attratte e che il lume della ragione strappi via le tenebre dell'ignoranza. Grazie di tutto ciò che è stato fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere rileggerti Giordano!

      Grazie per le tue parole, grazie a tutti... io volevo solo ribadire un mio punto di vista, questo blog sarebbe nulla senza i vostri commenti.

      Sono solo felice di aver piantato un seme che in alcuni è germogliato a nuova vita. E sono grato che grazie ai lettori questo seme sia germogliato anche in me. Spero tanto, come scrisse Franz, che l'abbandonare un'inutile speranza generi in molti una 'serenità crescente'!
      Almeno per me lo è stato!

      Elimina
  6. Spronare a fare passi decisivi x la propria vita. Concordò.

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tuo lavoro...i tuoi articoli sono stati utili al nostro canale YouTube...per " spunti " vari.......e idee in generale..Grazie John

    RispondiElimina
  8. Io sono pochi mesi che ho scoperto questo blog perché dopo molti anni di lontananza dal mondo wts ed essendo ormai arrivati al 2020-vi assicuro che alla fine anni80inizio90 era ritenuto non impensabile ma IMPOSSIBILE arrivare al 2020 da tutti i tdg-ero curioso di vedere cosa si fossero inventati e grazie alle informazioni acquisite da questo blog ho avuto molte informazioni utili.Posso solo ringraziare John perché ritengo che chi mette il proprio tempo ed il proprio vissuto a disposizione di altre persone per aiutarle a liberarsi dalle “catene” come ha fatto lui in effetti faccia un dono molto speciale e mostri il vero amore verso il prossimo.Condivido la sua scelta perché credo di aver capito abbia già dedicato al culto wts una trentina di anni e non avrebbe senso impiegare ancora tutto il suo tempo a parlarne...

    RispondiElimina
  9. Se ti offriamo un supporto economico per divulgare meglio il tuo blog....cambieresti idea....? ( Non siamo riusciti a farlo nel passato)Spero non ti offenderai con questa domanda.È una domanda sincera.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dato la possibilità in passato di dare un piccolo contributo per sponsorizzare gli articoli sui social e devo dire ci siamo riusciti... ma adesso testate giornalistiche come fanpage stanno pubblicando articoli letti da milioni di persone..penso che ormai il grande pubblico sia informato... la differenza la fa solo la volontà della singola persona di aprire o meno gli occhi.

      Nessuna offesa ci mancherebbe... ma penso ormai che l'informazione sia sufficientemente diffusa.
      Inoltre, come scrivevo, vorrei dedicare parte del mio tempo ad aiutare di persona alcuni... senza per questo smettere di alimentare in qualche modo questo blog perchè possa comunque continuare ad essere un luogo di comprensione reciproca

      Elimina
  10. Capisco e concordo...rispettando la tua decisione.Di nuovo complimenti e auguri per tutto.

    RispondiElimina
  11. Caro Jonh, sono mesi non scrivo ma non ho perso nessuno dei tuoi post. Mi aggiungo per i ringraziamenti e comprendo bene le tue esigenze. Ce qualcosa nel tuo modo di scrivere che comunque rende unico il tuo blog, io spero che duri ancora a lungo anche se con moderazione che è anche sinonimo di serietà. Anche io sono tra coloro che ai aiutato. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  12. Caro Jonh, è grazie a te e al tuo sito che io e molti altri hanno trovato quelle informazioni necessarie per poi avere il coraggio di abbandonare un'organizzazione coercitiva come la WTS.
    Grazie ancora per il tempo e le energie spese per noi e auguri per le tue nuove attività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte più importante la fa chi legge, medita, riflette ed agisce.
      La parte più importante l’avete fatta voi! Ognuno di noi ha fatto il suo.

      Uscire dalle trappole mentali sembra semplice ma non lo è

      Servono forza coraggio e determinazione

      Elimina
    2. Comunque gli argomenti dei post trattati nel blog e commenti sono una fonte di informazioni utili anche nel futuro, per chiunque ha bisogno per ricevere aiuto pratico e chiarimenti nel caso si trovi in situazioni analoghe alle nostre.

      Elimina
  13. Grazie Johnny,io ti seguo dall'altro blog ,per me e mio marito sei stato determinante nel fare il passo di abbandonare la wt,anche se ci è costato molto .Grazie, adesso ci sentiamo liberi ma abbiamo una pena .Ci ripetiamo sempre che ognuno deve decidere da se ,ma i figli si vorrebbero avere sempre vicini .La speranza c'è ancora.un grandissimo grazie a voi tutti

    RispondiElimina
  14. John, ha ragione scrivi:
    Servono quindi coraggio, determinazione, e la consapevolezza che per ottenere la libertà - anche mentale - un prezzo, piccolo o grande, bisogna pagarlo.
    Quando si è compreso dove si sta vivendo (IN UNA MENZOGNA CREATA DALLA WT) e non si agisce, si diventa CODARDI.
    Armatevi di coraggio ed abbandonate la congregazione. Come inattivi, dissociandovi, MA ANDATEVENE!

    RispondiElimina
  15. Grazie anche da me che frequento il blog da poco .leggere i tuoi articoli e i commenti degli altri e' stato determinante per prendere la decisione dismettere di predicare prima ,e di dissociarmi poi !
    Unico rammarico ,non averlo fatto prima

    RispondiElimina
  16. Caro @John C. nei miei commenti sono sempre prolisso, ma oggi mi sento solo di dirti una cosa.

    Grazie.
    Andrea M. Ex Dissidente Inattivo.

    RispondiElimina
  17. Un grazie di cuore per il tuo altruismo John. Questo blog spacca davvero. Ha lasciato e lascerà il segno. Sei un grande. Io sono ex TdG,36 anni dentro e da due anni finalmente libero. Ciao

    RispondiElimina
  18. sono perfettamente d'accordo con te John, l'obiettivo che ti sei prefisso lo hai raggiunto, e nel percorso hai aiutato altri a fare la stessa cosa,arrivare a vedere tutto in maniera chiara ed obbiettiva, per poi essere in grado di dare una direzione diversa alla propria vita" perché la maggioranza di chi attingeva dal blog era in mano alla WT, ora si può dire che molti si sono autodeterminati,e questo è un processo evolutivo che permette di progredire sempre di più,non è da sottovalutare, ma da guardare con ammirazione, da parte mia un sentito grazie di cuore

    RispondiElimina
  19. Caro John, questo tuo lavoro ha avuto un merito storico che ne costituisce la proprietà caratteristica: aver liberato la questione degli ex TdG (o della critica alla WTS) dal terreno della guerra teologica (di solito pro-cattolicesimo, ma non solo) che caratterizzava l'ambiente dei blog in materia torreguardiana promossi/popolati da ex. In questo spazio virtuale è stata sdoganata la priorità dell'osservazione oggettiva, che rifiuta verità di ultima istanza e pacchetti chiusi assolutizzanti. Poi, che ciascuno tragga pure le proprie conclusioni soggettive, ma la modalità di confronto è stata disciplinata lungo la linea della continua investigazione senza fermarsi davanti a cancelli dogmatici. E così, in questo spazio si è potuto liberamente investigare l'idea di Dio tutelando sempre, in questa investigazione, la distinzione tra le considerazioni di carattere oggettivo, cioè le coordinate del confronto tra tutti, e le considerazioni di carattere soggettivo, proprie del sentimento coltivato privatamente da parte del credente. E non a caso, puntualmente, eventuali tuoi interventi "repressivi" si sono scagliati proprio contro chi non rispettava questa distinzione finendo inevitabilmente nel proselitismo o nell'offesa personale.
    Questo è stato, caro John, un cambio paradigmatico nell'ambiente dei blog di materia torreguardiana che ha costituito un autentico spartiacque. Ed è per questo che, succeda quel che succeda, i blog presenti o futuri, in Italia, in materia geovista (tolti quelli apologetici ovvio), non possono nè potranno prescindere dall'esperienza che questo tuo lavoro ha apportato in questo campo.

    Vedo nuovi blog (in realtà li vedo distrattamente perchè ho molto da fare in questo periodo nè mi interessa seguirli) che sono spuntati negli ultimi tempi. Molti hanno ancora il segno dell'ambiente religioso (indice di fresco retaggio congregazionale) ma nessuno di loro può "permettersi" di riproporre la "guerra di religione", nè di reprimere la critica alla religione o la libera investigazione dell'idea di Dio, pena la perdita di credibilità e di attrazione. Ebbene, se questo accade è proprio per il lascito comunicativo di questo blog.
    E ciò garantisce a "I testimoni di Geova si fanno domande" una posizione da pietra miliare nella memoria collettiva di coloro che sono stati, di coloro che sono tuttora, alle prese con il mondo WTS.
    E la miglior riprova di questo credo sia data dal fatto che tu, come crescita personale, abbia ricevuto da questa esperienza molto di più di quanto ti aspettassi.

    RispondiElimina
  20. In sala dal podio si parla solo corona virus, un sorvegliante amico stretto mi ha detto Gianni non mi sembra vero ora non mi chiedono più della pedofilia ma di contagi,speriamo che questa cosa duri mi sono salvato dallimbarazzo non c'è la facevo a mentire ancora. Gianni

    RispondiElimina
  21. Ci si può solo complimentare per il lavoro che John ha fatto e continua a fare su questo blog molto seguito , le visualizzazioni lo dimostrano ampiamente .....lunga vita. (-:

    RispondiElimina
  22. Si può fare un post sul documentario andato in onda su oxigen riguardo la pedofilia nascosta dalla torre di guardia in America, sto leggendo che chi la guardato e rimasto sconvolto?!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci sono rimasto malissimo,mi è venuto il vomito

      vi lascio il link per vedere tutta la prima puntata interamente sottotitolata in italiano


      https://gofile.io/?c=WzHDHs

      Preparetavi….si mette male

      Elimina
    2. Perfetto grazie delle info.....finalmente qualcuno lo ha tradotto!!!

      Elimina
    3. Da ciò che è emerso dalle varie piattaforme internet, con siti/blog come questo e denunce alla magistratura,
      i Governi che hanno permesso alla WTBTS /TDG di fare attività di proselitismo nel nome della libertà di religione ma nel contempo nel rispetto della legge vigente e dei diritti umani, dovrebbero vigilare se il culto esercita le attività nel rispetto degli accordi costituzionali di Diritto intrapresi, al fine di tutelare il benessere psico-fisico dell'adepta con la libertà di fuoriuscire quando lo desidera senza subire ripercussioni di alcun genere.
      Nel caso i requisiti dell'ente/ass./org. religiosa venissero meno rivelandosi una setta abusante , il governo deve prendere i dovuti provvedimenti per sanzionare il culto e renderlo innocuo per la società civile di cui è responsabile .

      Elimina
    4. L'ho appena finito di vedere ed evito di esternare le mie impressioni, preferisco sbollire un po'. Grazie a chi ha fatto lo sforzo ad ha avuto lo stomaco di tradurlo! Lo condivido subito sul mio blog.

      Elimina
  23. caro John, anch'io voglio ringraziarti per tutto il tuo duro lavoro che hai svolto in questi anni, mi hai aiutato molto a scoprire tutti gli scheletri della wt, ho passato mesi interi , giorno e notte a leggere tutto quello che postavi e grazie anche a te a ai commenti di molti altri , ho aperto gli occhi e fatto uscire tutti i tdg della mia famiglia e anche una cara amica. Grazie di cuore John e spero che continui ancora per il beneficio di altri nuovi che si affacciano in questo blog

    RispondiElimina
  24. sconvolto è dire poco caro Andrea, io ho visto tutti e due video e posso dirti che ne sono rimasta schifata, sapere di essere stata in questo schifo di comunità per quasi tutta la vita mi da il voltastomaco! Ho tanta rabbia dentro perchè ho cresciuto mia figlia in questo schifo

    RispondiElimina
  25. Ah che bello,adesso gli anzianetti si sentiranno sollevati con sta storia del coronavirus,le pecorelle di ogni congregazione stavano incominciando ad interessarsi troppo di questo scandalo sulla pedofilia nascosta e non denunciata,adesso il virus ha spostato l attenzione altrove,cari miei cialtroni le cause legali e i procedimenti penali in corso in giro per tutto il mondo andranno avanti,non Sara certo il virus a fermarli....forse il virus più pericoloso è proprio il virus watchtower

    RispondiElimina
  26. Ad oggi 375.932 diverse persone hanno letto il blog in questi quasi 5 anni di presenza online, sfogliano oltre 3.866.000 pagine (senza contare coloro che hanno usato il browser in modalità anonima). Chissà quante storie, dietro le ore (spesso notturne) passate dagli utenti a leggere post e commenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non voglio offenderti
      perciò se non ti va non pubblicarlo
      ma quelle non sono persone ma ip
      tutti noi abbiamo più di un ip
      basta che uno resetti la cronologia
      e per il blog risulta utente nuovo
      io lo faccio per leggere gli articoli del corriere
      se resetto utente nuovo 10 articoli gratis
      non esiste così tanta gente interessata ai tdg

      Elimina
    2. nessuna offesa. Il tracciamento non viene effettuato solo tramite cookies ma anche confrontando i dati con IP, zona di collegamento, sistema operativo.
      Inoltre è sottostimato perchè chi naviga con javasript bloccati, AD blocker, Thor, etc non viene tracciato.
      La stima, in questo caso, è di un 12/20% in meno.

      Inoltre ho scoperto che alcuni articoli sono stati copiati ed incollati su altri siti, altri inviati in gruppi whatsapp o Facebook.

      Una notizia di Fanpage sui conti bancari segreti della watchtower è stata condivisa oltre 150.000 volte ricevendo 325.000 like (325.000 utenti diversi)

      Ho scritto un articolo su un giornale locale online, dopo pochi giorni analytics riportava 30.000 letture dell'articolo.

      Quello che scrivi, pertanto, è alquanto inesatto.

      Elimina
    3. *articolo pubblicato sugli scandali tra i TDG (a dire il vero in un anno e mezzo ne sono stati pubblicati 3 diversi, se sommiamo le letture arriviamo ad oltre 120.000 in una sola regione italiana) - Ricordati che gli articoli online spesso restano per sempre in rete continuando ad attrarre migliaia di lettori ogni mese!

      Questo per dire che certe notizie all'opinione pubblica interessano eccome, anche solo per poi spettegolare!

      Elimina
    4. X:-)cattivo esempio il tuo modo di porti nei commenti denota gelosia e invidia per il successo del blog "I TdG si fanno domande" e le capacità professionali dell'Amm. John C..
      A parte che denigrare pubblicamente il buon lavoro altrui è da maleducato così che la brutta figura la fa chi ha denigrato non chi è stato denigrato senza motivo evidente.
      Cattivo esempio è meglio che ti informi quanti visualizzazioni ha avuto l'articolo del betelita Maggio TdG pentito.
      Che schifo !
      E hai il coraggio di venire sul blog a denigrare chi? Sono i fatti che parlano non le parole senza fondamento. Caro cattivo esempio pensa a te che a noi ora ci pensiamo noi senza permettere più a nessuno di abbindolarci per farci star male senza motivo da sette o persone come la wachtower.

      Elimina
    5. Cattivo esempio ..impegnati anche a calcolare i numeri dei TDG...che sono super gonfiati.

      Elimina
  27. Mi auguro che sia servito a qualche cosa ..non dico a svegliare del tutto .. perchè conosciamo il potere del indottrinamento quanto è forte ..ma almeno tutti questi post possano aver spinto alla riflessione , a porsi degli interrogativi ..io stesso inviterei tutti quelli che leggono almeno a esprimere un proprio pensiero.

    RispondiElimina
  28. Era il 23 febbraio quando ho scritto questo post.

    Dal 1 gennaio 2020 ad oggi (ultimi 8 mesi) hanno letto il blog 67.290 diverse persone!
    Con una media di oltre 8.200 utenti unici al mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi numeri denotano l'interesse per gli argomenti di informazione trattati e l'ottimo lavoro svolto dall'amministratore del blog, e l'aiuto pratico che possono recare a molti. L'opportunità del confronto dei partecipanti è una fonte di civiltà sociale all'opera per chiunque volesse dare un contributo del proprio sapere.
      @ Caro amico John C. buon proseguimento.

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog