Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 4 febbraio 2020

I testimoni di Geova hanno fatto causa per "abusi sessuali passati"


Secondo la BBC almeno 20 ex Testimoni di Geova hanno fatto causa all'organizzazione per abusi sessuali che affermano di aver subito in passato.

Il gruppo ha una politica di non punire i presunti abusi sessuali su minori a meno che una seconda persona, accanto all'accusatore, non abbia assistito a ciò - o che un abusante lo confessi.

L'organizzazione afferma che i suoi anziani "rispettano le leggi sulla denuncia di abusi su minori anche se c'è un solo testimone", e dicono sempre alla polizia se un bambino è in pericolo.

Ma un ex anziano ha affermato di non aver coinvolto le autorità in passato.

John Viney, che afferma di essere stato maltrattato tra i nove e i 13 anni, da "un lontano membro della famiglia che era un testimone di Geova attivo" ma, ha aggiunto che i bambini erano ancora non tutelati e che l'organizzazione religiosa, a causa delle procedure interne, stava "involontariamente" proteggendo i loro maltrattatori.

"Il modo in cui i Testimoni di Geova gestiscono le cose all'interno della congregazione, è un come un circolo chiuso", ha detto l'ex anziano al programma della BBC  Victoria Derbyshire.

"Ora so per certo che ci sono genitori che non hanno fatto nulla sull'abuso dei propri figli da parte di altri perché non vogliono infangare il nome di Geova".

La figlia del signor Viney, Karen, è stata violentata da bambina - e da allora ne ha parlato pubblicamente.

Ma quando lei lasciò l'organizzazione, Mr Viney la rinnegò - qualcosa di cui si è pentito da allora.

"Quando ero un anziano e un papà, ho messo il privilegio che svolgevo da "anziano" prima del benessere di mia figlia", ha detto. "E quello è stato un errore."

Viney ha dichiarato di aver infine denunciato alla polizia il proprio molestatore, nel 2019, dopo anni di "vergogna", solo per sentirsi dire che l'uomo ha continuato ad abusare di altri bambini ed è morto in prigione.

"Cosa sarebbe successo se avessi avuto il coraggio e il buon senso di farmi avanti [al momento]?" ha detto.

Thomas Beale, avvocato in rappresentanza di alcuni ex membri, ha dichiarato di aver deciso di chiedere un risarcimento dopo aver chiesto scuse al gruppo solo per sentirsi negare ciò che è accaduto e rifiutare di impegnarsi per andare a fondo alla cosa.

Coloro che intraprendono un'azione legale affermano che l'organizzazione è "responsabile in modo vicario" per l'abuso che affermano di aver subito. Molti sostengono che sia stata negligente.

Se hai avuto un'esperienza simile e desideri condividere la tua storia, contatta il programma Victoria Derbyshire della BBC inviando un'e-mail a victoria@bbc.co.uk.

Informazioni e supporto per le persone colpite da abusi sessuali sono disponibili sulla pagina della Action Line della BBC .

Una donna, Emma - non è il suo vero nome - disse che dopo essere stata abusata, era stata visitata da anziani che avevano menzionato le scritture "sul perché dovremmo tenere il segreto in casa, non seguendo le leggi del mondo".

E le era stato chiesto di raccontare dettagli espliciti, con gli anziani che "la fissavano".

Diversi ex membri hanno anche detto alla BBC News di essere stati chiamati a discutere le loro accuse con gli anziani in un "comitato giudiziario", mentre il loro presunto aggressore era seduto accanto a loro.

L'aggressore di Emma è stato imprigionato per due anni.
Ma, disse, dopo la sua liberazione, era stato accolto di nuovo nell'organizzazione.

La deputata laburista Sarah Champion ha affermato che gli anziani dei Testimoni di Geova ritengono che gli abusi sui minori debbano essere trattati "internamente" all'interno del gruppo

Sarah Champion ha affermato di avere "preoccupazioni molto serie" sul fatto che a un molestatore di minori condannato sia permesso "rientrare in una comunità in cui hanno accesso a persone vulnerabili ".

Ha detto di aver incontrato degli anziani che "credono che ci sia più che sufficiente protezione in atto ... [ma] non potevano pensare a un esempio in cui sarebbero andati alla polizia per le loro preoccupazioni".

E il gruppo ha visto gli abusi sui minori come "un peccato che devono affrontare internamente".
"Questo mi riguarda davvero", ha aggiunto.

La Commissione Charity sta indagando sull'organizzazione dei Testimoni di Geova dal 2013.

Un portavoce ha dichiarato che l'inchiesta è rimasta in corso, ma non ha commentato ulteriormente.

'Genitori istruiti'

Un portavoce di un Testimone di Geova ha dichiarato: "L'unico modo in cui un molestatore di minori può ottenere l'accesso ai bambini in un'organizzazione religiosa come la nostra, che non ha programmi che separano i bambini dai loro genitori, è attraverso i genitori stessi".

Ha affermato che per "decenni" l'organizzazione ha educato i genitori "sui pericoli dell'abuso sui minori e su come proteggere i propri figli" e che genitori e vittime sono stati informati che avevano il diritto di denunciare la questione alle autorità.

"Se una persona si è resa colpevole di abusi sessuali su minori, i nostri anziani informano i genitori con minori in modo che possano adottare misure per proteggere i loro figli", ha aggiunto.

____________________
fonte: cliccare sul link



BBC News è una divisione operativa della British Broadcasting Corporation (BBC) responsabile della raccolta e trasmissione di notizie e attualità. 

Il dipartimento è la più grande organizzazione di notizie radiofoniche al mondo e genera circa 120 ore di radio e televisione ogni giorno, nonché una copertura di notizie online. Il servizio gestisce 50 uffici stampa stranieri con oltre 250 corrispondenti in tutto il mondo. Fran Unsworth è direttore delle notizie e degli affari correnti dal gennaio 2018. 

Il budget annuale del dipartimento supera £ 350 milioni; ha 3.500 dipendenti, di cui 2000 giornalisti. Le divisioni di notizie nazionali, globali e online di BBC News sono ospitate nella più grande redazione che trasmette dal vivo in Europa , nella Broadcasting House nel centro di Londra. La copertura parlamentare viene prodotta e trasmessa dagli studi di Millbank a Londra. 

Nelle Regioni inglesi, la BBC ha anche centri regionali in tutta l'Inghilterra, nonché centri di informazione nazionali in Irlanda del Nord , Scozia e Galles . Tutte le nazioni e le regioni inglesi producono i propri programmi di notizie locali e altri programmi di attualità e sport.






Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui





32 commenti:

  1. La persecuzione è dietro l angolo....

    RispondiElimina
  2. Si spera che questi signori prendano atto delle loro fallacità e rimedino

    RispondiElimina
  3. Se anche fosse vero che gli anziani hanno sempre informato le vittime del diritto di denunciare alle autorità gli abusi subiti resta il fatto che era LORO DOVERE farlo.Era loro responsabilità in quei momenti preoccuparsi della salute psicofisica delle vittime che non dimentichiamo erano bambini o al massimo adolescenti...invece si concentravano sul recupero del peccatore.E’ aberrante il fatto che si sentano sempre superiori alla legge.

    RispondiElimina
  4. Quanto marcio la WTS ha coperto nel seno della sua organizzazione! Procurando danni esistenziali emotive e fisiche ai suoi adepti, vittime che avrebbe dovuto proteggere, gli ha procurato ulteriori traumi con le sue regole interne che ledono i diritti umani. Il CD WTS vede il marcio nel "mondo" mentre non vede il marcio che si trova nella sua organizzazione, addirittura minimizzando la situazione e strumentalizzandola definendola persecuzione degli apostati. Le vittime che hanno denunciato alle autorità giudiziarie sono apostati? Di chi? Dell'org. Wts ? O è la WTS che è apostata della legge di Dio e di Cesare? Mancando di amore cristiano e rispetto alla legislazione che regola i rapporti civili della società fondata sul Diritto Costituzionale.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti. Se mi permettete vorrei fare una riflessione in controtendenza, correrò il rischio di spiegarmi male, mi rendo conto che andiamo su un terreno minato... Fatto salvo i moltissimi casi accertati, in aggiunta all'ipocrisia di cui questa organizzazione si è macchiata in moltissimi aspetti, sollevo una domanda: Non potrebbe darsi che altrettanti di questi casi portati alla luce siano stati "denunciati" da queste persone solo per spillare qualche soldo alla Watchtower...? Perdonatemi, ma è un po' come tutte quelle star di Hollywood che dopo decenni si "accorgono" di essere state molestate... Possiamo davvero essere certi della veridicità di "tutti" i casi finora scoperti...? Spero di non avere offeso la sensibilità di nessuno, non è mia intenzione... Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ax

      quando si subisce un abuso di questo tipo, bambino o donna che sia, si causano spesso danni emotivi irreversibili.

      Oltretutto, se la vittima o i loro parenti, poi "aprono gli occhi" e si accorgono di essere stati vittime (a volte consenzienti) di un raggiro "religioso", il desiderio di rivalsa è solo naturale.

      Inoltre, la quantificazione del danno di un abuso, è INCALCOLABILE!

      A parte le decine o centinaia di sedute da psichiatri e psicologi, chi ha subito questo genere di esperienze - in alcuni casi - NON SARA' più in grado di avere una vita sessuale soddisfacente.

      Sai quante donne (e uomini), anche decenni dopo l'abuso, nel momento di iniziare un rapporto sessuale anche col proprio marito/moglie si bloccano perché alla loro mente tornano in mente quelle esperienze? (Specie se la violenza è stata per loro la prima 'esperienza sessuale')

      In alcuni casi - ripeto, in alcuni casi - neppure 100 milioni di dollari possono restituire una sana emotività in quelle persone.

      Si possono considerare alle stessa stregua di chi ha subito l'amputazione di un arto!

      Elimina
    2. La domanda di AX80 è leggittima, ma non credo che il lato finanziario sia importante, per come ha ben spiegato John.
      Poi magari potrebbe esserci qualche raro opportunista, ma quando te la prendi con la Watchtower, sai che non demorderà facilmente, dunque meglio affrontarla con vere e provate accuse, e una buona difesa, e tutto ciò costa sia tempo che denaro.

      Elimina
    3. @Ax solo le indagini delle autorità possono stabilire la veridicità di tutte le denunce e noi non potremo mai conoscerne le conclusioni.Dobbiamo attenerci ai dati di fatto per esprimere le nostre opinioni ovvero che gli abusi accertati dalle indagini sono moltissimi e che la gestione degli stessi da parte della wts risulta sempre volta al recupero del peccatore e alla salvaguardia della reputazione del culto stesso invece di dare la priorità -come sarebbe loro dovere fare-alla tutela delle vittime.Non dovremmo nemmeno stupirci più di tanto se solo ora molti si “ricordano”come dici tu visto che sono solo pochi anni che i governi hanno accertato casi di pedofilia nei tdg e sono stato resi pubblici.Una persona poteva prima pensare di essere stata l’unica ad aver subito abusi all’interno dell’organizzazione,magari solo venendo a conoscenza dell’interesse dei governi e delle autorità può trovare la forza di denunciare.Non dimentichiamoci che si trattava di bambini o adolescenti dove avrebbero potuto trovare il coraggio di denunciare alla polizia gli abusi?Se persino i genitori-quando addirittura non fossero loro gli abusanti-non riuscivano a tutelarli a causa dei “consigli”degli anziani come potevano da soli affrontare un’umiliazione del genere?solo diventando adulti potevano metabolizzare l’accaduto e venendo a conoscenza di molti come loro trovare il coraggio di chiedere giustizia.Oggi ci sono le condizioni per farlo mentre 20/30 anni fa era molto più difficile.

      Elimina
    4. @Ax una simile evenienza non si può escludere, sono certamente dubbi leciti.
      Quello che però mi sento di dire è che si tratta di molestie su minori. Un minore non ha materialmente i mezzi per fare denunce in tempi ragionevoli. Quindi è logico che tali denunce arrivino solo successivamente. Tieni conto anche che si parla di una comunità chiusa, con poca possibilità di confronto.
      Ho conosciuto personalmente 2 famiglie coinvolte in abusi su minori. In un caso si trattava di incesto, in un altro di un pedofilo che tutt' ora gira libero per le congregazioni. In entrambi i casi notoriamente non ci fu denuncia ma la sensazione comune era che i corpi degli anziani avessero agito un pò per conto loro. Adesso, a distanza di 20 anni, so bene che semplicemente seguirono le direttive dall'alto. Ma pensi che poteva essere semplice e automatico per bimbi e famiglie recarsi al più vicino comando dei carabinieri o polizia?

      Elimina
    5. beatrice
      non pensasti di fra un esposto?

      Elimina
    6. @cattivo esempio, sempre a insinuare... Tu hai conosciuto personalmente una persona che ha subito un abuso sessuale? Se sai guardare ne vedrai decine intorno a te, purtroppo. Ma sai guardare?

      Elimina
    7. potresti anche avere ragione sul fatto
      che io non abbia gli occhi per vedere
      omnia munda mundis

      ma tutti quelli che li hanno (gli occhi)
      le decine di migliaia di ex italiani
      quanti esposti hanno fatto alla polizia?

      chi ne vede decina come si sta comportando?

      Elimina
    8. AX80 ...nella tua riflessione può essere che ci sia anche del vero...ammettiamo che ci siano anche quello che dici tu ...ma anche su 1000 casi fosse solo 1 vero, quel l unico caso , non scagionerebbe mai la WT dalle sue responsabilità di aver messo in moto delle procedure interne a danno delle vittime ...quelle procedure erano a favore del pedofilo o dello stupratore ed è questo quello che conta, poi che che siano 100000 di casi che sia solo uno, è relativo.

      Elimina
    9. @cattivo esempio guarda che la responsabilità di denunciare e’degli anziani o dei genitori,e’a loro che i minori si rivolgono(quei pochi che trovano il coraggio)quando vengono abusati mica vengono da me o da te.Gli altri anche se sentono voci con quali prove si presenterebbero alle autorita’?non dimenticarti anche che il nostro paese come la Spagna ed altri sono di cultura latina,molto più chiusa rispetto a quella anglosassone,da noi i peccati(reati)soprattutto i più vergognosi vivono nell’omertà comune.Qui li retaggio Cristiano/cattolico e’molto forte:chi commette gli abusi pensa di aver peccato contro dio ,il dolore inflitto alla vittima viene in secondo piano,di conseguenza una volta convinto di essere stato perdonato da dio e dalla sua organizzazione terrena da per scontato che pure la vittima lo deve fare,e così la pensano pure gli anziani,i preti etc.Non è un caso che i primi governi a muoversi siano di paesi di cultura anglosassone,da loro il valore e il rispetto della persona e ‘ più forte che da noi e viene comunque prima delle credenze religiose.Comunque tempo al tempo che stai tranquillo che pure qui verranno a galla tutte le porcherie nascoste dalla wts..come sta succedendo per la chiesa cattolica d’altronde,almeno loro però si scusano pubblicamente e lasciano campo libero alle autorita per indagare,i tdg pure in quello si comportano da vigliacchi.

      Elimina
    10. Sbagliare é umano... perseverare é diabolico.... Ora Cattivo Esempio, ammesso che in passato siano stati commessi errori in nome della beata ignoranza e buona fede, oggi rimanere impassibili davanti a dinamiche come quelle di cui abbiamo discusso é una scelta. Le conseguenze sono ovvie. La wt continua a nn collaborare con le autorità preposte, nasconde e omette informazioni importanti per risolvere dei casi di REATI, nascondendosi dietro la scusa del segreto confessionale. Dovresti solo vergognarti di difendere l'indifendibile. Esprimere un pensiero personale che nn lede la dignità di nessun essere umano é un conto, ma difendere chi si arroga il diritto di poter decidere della vita degli altri ne é un altro. Ti preoccupi della libertà di parola e di pensiero che potrebbero togliere alla tua cara mammina (organizzazione)? e nn ti fa specie che dei "suini" abbiano tolto libertà, dignità, gioia di vivere, e tanto altro a infanti, incapaci di difendersi, e per di più buttati in pasto dagli stessi genitori che accecati da insegnamenti bislacchi credono di perorare la loro stessa causa. Intervieni su questo blog, solo per fare brutte figure. Comprati un album, ne collezioni abbastanza.

      Elimina
  6. @Gesualdo
    concordo con te nel dire che i veri apostati sono loro , cioè il cd e i tdg ...in queste ennesime testimonianze di comitati giuduziari fatti alle vittime e non al ... pedofilo ... nel sapere come si sono svolti i fatti , ho notato più volte una sorte di ... PERVERSIONE.. nel sapere i particolari . Non la notate anche voi...?

    RispondiElimina
  7. Riguardo al riportare alle autorità, a differenza di altre situazioni come la chiesa cattolica, all'interno dei tdg quasi la metà dei caso sono incesti. Questo rende ancora più grande la responsabilità del non segnalare alle autorità competenti ogni caso di possibile abuso. La scusa che spetta alle vittime denunciare qui non vale proprio, aspettarsi che un bambino vada a denunciare da solo un padre/zio/nonno/patrigno contro l'omertà della famiglia e della religione è aberrante.

    RispondiElimina
  8. In Italia la CCTDG/WTS a differenza dei fratelli fuori dai confini nazionali è l'unica a mantenersi immacolata? A quanto pare in Italia nessun TdG ha ancora denunciato abuso di pedofilia sessuale da appartenenti alla comunità, evidentemente andando contro le statistiche di altre nazioni l'ostruzionismo dell'org. dei TdG/wts è più efficace !
    In Italia i suini tra i tdg pascolano ancora indisturbati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @miamei tranquillo,il tempo è galantuomo,restituisce tutto a tutti.....ed è quello che sta effettivamente accadendo

      Elimina
  9. Chi ha subito un abuso da minore . Da piccolo . Come un torto da grande come può essere un tradimento . .parlo della vittima non pensa ai soldi . Quello che si prova dentro lo schifo che ti ha rovinato la vita . Non è cobtrobilanciabile con nessun denaro. L unica cosa che si desidera veramente è . . Che non fosse mai successo.e ciò è impossibile.si ha la vita rovinata macchiata.non passa mai.e Dio che non esiste che fa o che faceva . .guardava.corresoinsabile anche lui.se ci fosse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto dolore si intravede in questo commento...
      Purtroppo la WTS non ha ancora chiesto scusa per tutte le sofferenze morali che ha causato con le sue politiche abiette, ed è poco probabile che ciò accada.
      Si merita solo di fallire e sparire.

      Elimina
  10. Cattivo esempio di dove sei? Perché mi piacerebbe incontrarti di persona. Non sto scherzando, esci allo scoperto, vigliacco! Albert Lhì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessun problema a disposizione
      sono pimontese

      Elimina
    2. Ok, Cattivo esempio, io sono di Venezia. Dal 21 al 25 febbraio sono in ferie. Dove ci troviamo? Albert Lhì

      Elimina
    3. uno di quei giorni saro a verona a
      progetto fuoco
      non so ancora quale

      Elimina
    4. @cattivo esempio,
      hai scritto "progetto fuoco". Progetto fuoco per la WTS? Spiegati meglio!

      Elimina
    5. @Albert Lhì non andare da solo all'appuntamento, meglio recarsi sempre accompagnati e in luoghi affollati tipo al bar in centro

      Elimina
  11. Unknown, ti sono vicino. Albert Lhì

    RispondiElimina
  12. Notizia di poche ore fà:
    Bancarotta per i Boy Scout USA, per troppe cause per abusi sessuali.

    Chi saranno i prossimi ?

    RispondiElimina
  13. x Rinascimento: Progetto Fuoco, Veronafiere 19-22 febbraio 2020: fiera di attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione del legno.
    Forse Kattivo Esempio ci va come piromane..

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog