Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

domenica 8 dicembre 2019

Una nuova legge contro la prescrizione dei reati di abuso sessuale




La maggior parte dei testimoni di Geova non si lamentano degli abusi sessuali e non li denuncia alle autorità. Ma una nuova legge può modificare questa realtà.


In caso di abusi sessuali all'interno di un'organizzazione religiosa dei Testimoni di Geova, la maggior parte delle vittime non accusa gli autori per paura di essere esclusi, secondo un articolo del Vice . Ora, una nuova legge americana, creata dopo il movimento #MeToo , consente loro di accusare i molestatori, anche se sono trascorsi decenni.



Nel 2013, dopo aver lasciato la congregazione dei Testimoni di Geova a McAlester, Oklahoma, Stati Uniti (USA), Debbie McDaniel andò alla polizia e riferì che alcuni membri della congregazione erano rimasti fuori dal suo appartamento, monitorando tutto i tuoi movimenti.

Queste persone, ha detto, stavano cercando di dimostrare che non era adatta per essere una madre avendo una relazione con una donna. Ma fu un'altra rivelazione a scioccare gli agenti: secondo la donna, l'organizzazione permise che fosse molestata per anni senza intervenire.

In poche settimane, gli agenti hanno arrestato Ronald Lawrence, che Debbie McDaniel, ora 50enne, denunciò per aver subito molestie quando era minorenne. Lo ha riferito il Reveal Notizie , citato da VICE .

Almeno altre due persone hanno fatto accuse simili. Secondo Tulsa-World , Ronald Lawrence ha riferito ai pubblici ministeri che era stato espulso dalla congregazione a causa di accuse di abuso sessuale, ma aveva ammesso che la sua condotta scorretta avrebbe potuto ripetersi. All'epoca la polizia non era informata.

L'uomo ha negato di aver abusato dei membri dei Testimoni di Geova, tra cui Debbie McDaniel. Nel 2014, i 19 conteggi di abusi sessuali contro di lui sono stati considerati prescritti, e alla fine fu rilasciato.

Durante il presunto abuso di Debbie McDaniel, Ronald Lawrence faceva parte di un gruppo responsabile della supervisione di varie congregazioni in tutto il mondo, nonostante fosse stato espulso due volte per accuse di abusi su minori.

Ora, grazie al New York Child Victims Act, creato dopo il movimento #MeToo ed entrato in vigore ad agosto, Debbie McDaniel ha deciso di agire. Questa nuova misura consente alle vittime i cui crimini sono prescritti di avere una finestra di un anno per perseguire le istituzioni per negligenza.




All'inizio del 2020, gli avvocati di Debbie McDaniel intraprenderanno un'azione legale contro la Società di Bibbie e Trattati della Watchtower , l'organizzazione no profit responsabile dell'organizzazione globale dei Testimoni di Geova al tempo del presunto abuso, a nome di tre vittime.

Sebbene il presunto abuso di Debbie McDaniel sia avvenuto in Oklahoma, i suoi avvocati intendono accusare la Watchtower di New York per aver consentito questa condotta attraverso politiche negligenti .

Come spiegato a VICE , attraverso questa legge è possibile intraprendere un'azione legale contro i Testimoni di Geova e la loro organizzazione. 

Ma a causa di ciò che i critici hanno descritto come unica propensione dei Testimoni di Geova a nascondere accuse di cattiva condotta sessuale, molte vittime possono rifiutarsi di chiedere giustizia.

In effetti, VICE ha parlato con sette ex Testimoni di Geova che hanno affermato di essere stati abusati sessualmente da membri dell'organizzazione e sei di loro non avevano intenzione di intraprendere un'azione legale perché temevano di essere esclusi socialmente e non credevano di avere prove sufficienti per vincere il caso.

Con oltre 8,5 milioni di membri in tutto il mondo, questo è una deile più devote organizzazioni religiose negli Stati Uniti, ha rivelato il Pew Research Center . 
I membri non celebrano le festività, non votano e non accettano trasfusioni di sangue. Sono anche conosciuti per andare porta a porta e predicare agli altri.

Un ex membro anziano della congregazione, che ha parlato con VICE con lo pseudonimo di James Alexander per timore di rappresaglie, ha affermato di aver assistito all'interazione di alcuni membri della chiesa con i bambini, anche dopo che erano state avanzate accuse di abusi sessuali su di loro.

"I Testimoni di Geova guardano le cose spiritualmente e credono che un pedofilo possa pentirsi e poi trattare di nuovo con il pubblico", ha detto. “L'ho visto in prima persona. Sapevamo che qualcuno aveva dei problemi, ma stavano ancora prestando servizio nella congregazione. "

Come molti altri cristiani altamente religiosi, i Testimoni di Geova tendono ad essere socialmente conservatori, ha osservato il Centro ricerche Pew . E proprio come nella Chiesa cattolica, i suoi leader vogliono proteggere la reputazione dell'organizzazione, ha affermato Mathew Schmalz, professore di studi religiosi al College of the Holy Cross in Massachusetts.

Nel corso degli anni, Debbie McDaniel ha messo in dubbio i funzionari della congregazione che la polizia non ha indagato sulle loro testimonianze . Dopo aver lasciato l'organizzazione e essere andata alla polizia, si rese conto che le sue accuse non erano mai state denunciate.

Alla domanda se l'organizzazione denuncia tali accuse alla polizia e se i funzionari avvertono le congregazioni in merito agli accusati, la Watchtower ha inviato copie di circolari sugli abusi sessuali su minori. In queste, afferma che i responsabili sono segnalati e che i genitori di minori vengono allertati.

Tuttavia, secondo James Alexander, circolari più vecchie esortano a chiamare la Torre di Guardia dopo aver appreso di un'accusa di abuso sessuale di minori che istruisce loro su come procedere. In una di queste occasioni, James Alexander fu incaricato di tacere. Mesi dopo, quando la madre dei bambini andò alla polizia, la Torre di Guardia gli ordinò di distruggere tutti i suoi appunti sul caso.

"All'epoca ero totalmente indottrinato , quindi ho fatto esattamente quello che mi era stato detto di fare perché credevo davvero", ha detto James Alexander.

In caso di denuncia di abusi sessuali su minori all'interno della congregazione, è richiesto un secondo testimone per il procedimento giudiziario all'interno dell'organizzazione stessa, il che rappresenta un ostacolo per le vittime. "Gli abusi sui minori non si verificano all'aperto", ha affermato Mathew Schmalz. "Succede in segreto, quindi è improbabile che ci siano due testimoni disposti a parlarne."

La Watchtower ha persino affermato, nelle precedenti cause legali, che i membri più anziani dell'organizzazione rappresentano un clero, che sentite le accuse di abusi sui minori durante la confessione, non è obbligato poi a denunciarli alla polizia.

"Sostengono che non devono riferire perché le informazioni sono ottenute sotto il privilegio della chiesa", ha dichiarato Tod Mercer, un altro degli avvocati di Debbie McDaniel. "Difendono la separazione tra chiesa e stato a livello costituzionale".

La riluttanza a rivelare episodi di abuso sessuale o a perseguire azioni legali non è unica per i Testimoni di Geova. Ma gli esperti ritengono che la paura di essere ostracizzati dai propri cari possa essere particolarmente difficile da superare nell'organizzazione.

_______________
Link della fonte







Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui







12 commenti:

  1. Tempi duri per la WTS in america...

    RispondiElimina
  2. Ma questi depravati e gli omertosi che li coprono pensano davvero di farla franca? Hanno creato un meccanismo di condizionamento psicologico diabolico che impedisce alle vittime di ribellarsi e chiedere giustizia. Dimenticano però che ognuno "dovrà rendere conto di sé stesso a Dio". Penso che il tempo si stia avvicinando..

    RispondiElimina
  3. Capito perché stanno sciogliendo la responsabilità legale sugli anziani e creano piccole associazioni staccando la wts da tutt ciò? Sta arrivando un altra valanga di cause da gennaio 2020. Andrea

    RispondiElimina
  4. Su Rai uno adesso si parla di Mauro Romano

    RispondiElimina
  5. Ma immaginate un giudice che cosa penserebbe della richiesta di riaprire un caso di scomparsa di minore, probabilmente ucciso, sapendo che i genitori consapevolmente rimasero omertosi e ostacolarono le indagini per essere leali ad un'organizzazione? È una cosa che mi sono chiesto, inoltre in questo caso, in seguito alle affermazioni pubblicate da un giornale,in cui i genitori dicono che gli fu proibito dalla religione di collaborare,si potrebbe aprire un'inchiesta su questo?Non si parla di minacce fisiche o verbali ed il reato di plagio è stato cancellato, questo varrebbe anche per quei genitori tdg che lasciano morire i figli per la trasfusione negata,se un giorno si risvegliassero e realizzassero di aver ucciso il figlio,potrebbero denunciare l'organizzazione...non credo

    RispondiElimina
  6. Spero che per la wts cominci un tempo senza tregua.Speriamo che anche altri paesi possano risvegliarsi e fare giustizia

    RispondiElimina
  7. Gli Stati laici non dovrebbero permettere che le associazioni religiose pur essendo enti indipendenti possano agire impunemente senza tener conto della legge che dovrebbe essere uguale per tutti i cittadini.
    Le associazioni religiose pur avendo la libertà di praticare il culto non dovrebbe essere un covo per praticare e coprire reati di alcun genere.

    RispondiElimina
  8. Prendete un individuo,inseritelo nel contesto,continuate a riempire la testa con le assurde filosofie,tenete un comportamento castrante di ogni piccola emozione,vedete poi che la personalità si adatterà a subire ogni situazione. Questi signori che dovrebbero avere un comportamento di indigazione e denuncia,per il caso si chiudono a riccio affermando: Posate il vostro peso su Geova lui metterà tutto in ordine. Questi cialtroni in fin fine vogliono affermare che tutto si deve sopportare, ma non sporcate la santità della congregazione!!!!! con queste cose che poi offendono la credibilità di tutti noi! Se Geova esistesse veramente con tutto il suo bagaglio di amore e giustizia questi cialtroni idioti la avrebbe fulminati,purtroppo a vincere è la loro malata filosofia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo geova non è il dio creatore,svegliatevi

      Elimina
    2. Si, Alien51 hai ragione.
      Geova non è il creatore.
      Interessante il libro:
      YAWEH - IL DIO DELLA GUERRA

      Elimina
  9. Aver insabbiato coperto omesso minacciato la WatchTower ha commesso un crimine contro l'umanità...ma a tempo debito ci penserà Geova...NO devono pagare adesso! Nessuna pietà per chi ha fatto del male alle creature più innocenti e indifese...i bambini e bambine...JW.ORGia VERGOGNATI!!!!

    RispondiElimina
  10. Abolito il Segreto Pontificio,mentre gli anziani dei testimoni di Geova,devono contattare la Filiale.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog