Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 24 dicembre 2019

Sei stato disassociato/a e adesso? (video)


Che una persona se ne sia uscita spontaneamente o sia stata disassociata dai Testimoni di Geova, spesso si trova un pò spaesata, specie se ha militato nell'organizzazione per molti anni, o addirittura fin dalla nascita.
La maggior parte delle sue relazioni personali sono state troncate di netto con l'annuncio della sua espulsione, nella Sala del Regno. Amici e gran parte dei parenti sono stati "persi" di colpo in un momento.
Forse questa persona riuscirà a salvare (anche se parzialmente) solo il rapporto col coniuge ed i propri genitori o figli.

Dobbiamo segnalare che alcuni Testimoni di Geova estremamente bigotti hanno addirittura chiesto la separazione dal coniuge appena questo è stato espulso dall'organizzazione, mentre alcuni genitori hanno mandato via di casa i figli, a volte anche già al compimento del 18° anno di età.


Le situazioni variano da persona a persona, ma per alcuni il trauma può essere forte e minare anche la salute dell'individuo.

Una giovane donna, appena dissociata, ha messo in rete un video a beneficio di coloro che si sentono spaesati dopo la loro fuoriuscita dall'organizzazione.

Ecco il video, con i suoi personali consigli:






Ecco altri link utili per chi si trovasse in questa situazione:















Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano 
raggiungere più persone?

clicca qui



27 commenti:

  1. Un video con consigli a chi si è ritrovato solo...

    RispondiElimina
  2. Disassociato da qualche mese. la verita? sto benissimo. non sento la mancanza di nessuno. la mia ex moglie purtroppo ha voluto restringere un po i rapporti su "consiglio" degli anziani. Meno male che ha ancora un po di equilibrio e si rende conto che non si possono buttare all aria quasi trenta anni di vita. Per tutti gli ex amici che pensano di mostrarmi amore ignorandomi e cancellandomi dalla loro vita, vorrei fare sapere che appena si accorgeranno che l amore si dimostra in tutt' altra maniera e non con il ricatto, io sarò li ad accoglierli a braccia aperte. in fondo sono solo malati e plagiati (loro, non io). Daniele Cervia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettiamola così:Hai subito un intervento chirurgico ovviamente la ferita duole all'inizio,poi dopo ti sentirai benissimo e non ricordi neppure da chi sei stato operato. AUGURONI STAMMI BENE.

      Elimina
    2. Daniele, chi cerca di cancellarti dalla loro vita solo perché hai deciso di disassociarti non è un "ex-amico" non era niente. Ti dava la mano, ti salutava e ti invitava a casa sua solo perché lo doveva fare. Gente del genere è meglio perderla che trovarla. Penso che (la maggioranza) non ti saluti per ricattarti a tornare dentro, bensì non gliene importi nulla. Io che sono inattivo, quando vado a fare una comparsata in Sala, mi salutano e vengono a parlarmi in 6-7 persone su 70 presenti, gente che mi ha visto crescere. Quando ero attivo gli "amici" mi sembravano molti ma molti di più. In verità che tu sia disassociato, dissociato o inattivo riesci a capire a chi stai simpatico come persona e chi invece recita la parte dell'amico perché lo deve fare da "copione". Bello quando scrivi che tu sarai lì ad aspettarli a braccia aperte, ti fa molto onore, ma non farti illusioni, molti TdG che tu definisci "ex-amici" avrebbero anche loro mantenuto l'equilibrio come la tua ex-moglie. Perciò se si sono volatilizzati dopo la disassociazione non bisogna illudersi troppo che se a loro volta uscissero dai TdG nei prossimi mesi o anni, ti verranno a cercare. Perché la maggioranza di loro si finge amico con poche eccezioni.

      Elimina
    3. Fa piacere che hai ritrovato la "libertà".
      Sono situazioni personali a volte diverse (per esempio io come altri non avevo una coniuge TdG e nessun parente "interno") ma solo lontano dal Gruppo Settario si puo migliorare e vivere pienamente la Vita, smaltendo fobie e fanatismo, pregiudizi e ricatti...

      Parecchi sono timorosi di "perdere" i legami familiari e/o conoscenze (le Amicizie profonde cercano di scoraggiarle con l'insistenza sulla Carriera Teocratica e la Fede=Fanatismo) ma a volte la scelta di UNO può aumentare i dubbi del compagno/a e/o di altri conoscenti ... che dopo un pò di tempo scegliere loro stessi di abbandonare il Gruppo (a volte anche piu della stessa rete sociale).

      Poi sono scelte personali (a volte coinvolti anche figli per non parlare di divorzi ecc un pò costosi qui in Italia...).

      Grazie anche a Internet (un canale che il CD non puo controllare e censurare) le informazioni sul Lato Oscuro di questi gruppi pian piano stanno facendo effetto...

      Consiglio pratico: se proprio vuoi provare a "ragionare" con un TdG cui tieni, NON puntare prima sui temi del TdG/WTS ma prova a mostrare (con tatto e calma) il retroscena di altre Sette a controllo mentale, come Scientology (documentario "Going Clear") cosi non fai scattare la PERSONALITA' SETTARIA DI autodifesa del Gruppo (TdG).

      Se subentrassero disturbi vari (incubi, senso di confusione, incertezze e a volte timori ed ansie...) progressivamente passeranno nei primi mesi... come quando una persona esce da una dipendenza tradizionale (alcol, droga...) ci vuole un periodo di transizione.

      Elimina
  3. Sono nato nei testimoni di Geova. Non ho mai veramente creduto ai loro insegnamenti, ma nonostante questo ho commesso un grandissimo errore battezzandomi a 20 anni. A 24 anni ho preso la decisione di dissociarmi consapevole che avrei perso due terzi dei miei affetti creati fino a quel momento. Ho sempre saputo che la maggioranza di loro, se non la totalità (genitori compresi), mi avrebbero ostracizzato per “il mio bene” (pratica di una crudeltà immane soprattutto da parte di famigliari stretti). Essendo una persona un po’ orgogliosa non ho nemmeno voluto dare loro questa possibilità. Prima di dissociarmi ho spiegato loro la mia posizione e che da quel momento avrei smesso di cercarli e di stare in loro compagnia. In pochi mi hanno cercato e con questi ho ancora dei contatti saltuari. Io non ho più cercato nessuno, so per certo che è solo tempo perso. Ho preferito utilizzare il mio tempo sforzandomi di creare altri legami nella mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei diventato un uomo e come tale hai agito...bravo!!sei diventato padrone della tua vita,sei giovane,si vede che hai le idee chiare,sono convinto che ti aspetta un ottimo futuro!!sono loro che hanno perso te e non tu loro

      Elimina
    2. Ti capisco molto bene caro "anonimo", di tutto quello che ho fatto fino ad ora molti sbagli che ho fatto dico sempre che li rifarei perché comunque mi hanno dato delle lezioni di vita che mi sono utili oggi. Tra le cose invece che NON RIFAREI assolutamente è proprio il battesimo che anch'io ho fatto in giovane età solo perché ero figlio di TdG e tutti i miei "amici" si erano battezzati, così fui spinto anch'io a battezzarmi, non tanto per la pressione dei miei, ma più che altro dall'emulazione con gli altri giovani della congregazione nonché con la pressione (quella sì che era forte) degli altri fratelli e sorelle della congregazione e soprattutto del corpo degli anziani, di cui uno mi prendeva da parte e mi continuava a dire che se mi fossi battezzato mi avrebbe riempito di privilegi (cosa poi che non è avvenuta). Quei pochi che ti hanno cercato sono i pochi che tenevano a te veramente, il resto non lo fanno per il tuo bene (a parte i tuoi genitori che se ti stanno ostracizzando per la tua scelta consapevole sono proprio dei fondamentalisti senza nessuna scusante) ma perché non gli importava nulla di te e recitavano la parte degli amici. Quanti ne ho visti e conosciuti di gente falsa lì dentro, ma che si capiva benissimo perché non sapevano neanche recitare bene. Tanti! Troppi!

      Elimina
  4. Padre stefano greco ? cosa è ?

    RispondiElimina
  5. Complimenti all'anonimo,è importante saper affrontare le situazioni a testa alta , bravo

    RispondiElimina
  6. Bravo Daniele Cervia ottima scelta di vita, vedrai che starai sempre meglio. Mi piace quando dici che un giorno tu sarai sempre pronto a riabbracciare gli ex tdg , senza alcun limite, senza alcun ricatto morale... dimostrando quello che dovrebbe essere il vero amore. È anche questo un importante aspetto della nostra nuova forza di vita che riacquistiamo; la capacità di aprire la nostra mente a sempre nuove forme di amore. Uscire finalmente da quegli schemi mentali settari, castranti la nostra vita,castranti le nostre emozioni, è un qualcosa di piacevolmente bello che si scopre di giorno in giorno. È come una pianta che piano piano riprende vita, fino a germogliare in tutta la sua bellezza. Adesso goditi la vita.

    RispondiElimina
  7. Sul forum di achille lorenzi ho letto una news: Signora disassociata che ha dovuto uscire di casa per permettere ai famigliari di poter pranzare in santa pace con altri adepti.apenso ad un fake news, ma se la cosa fosse vera bisogna avvertire la procura della repubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detta così sembra strano.

      È successo “un milione di volte” che familiari chiedano al congiunto di prendersi una serata di libertà fuori di casa perché hanno programmato una cena “tra fratelli” in casa propria.

      Io stesso sono stato diverse volte a pranzo e cena da “fratelli” che si erano organizzati per tempo spedendo il figlio o i figli disassociati a cena fuori. Magari offrendogliela loro


      Purtroppo nulla di strano, quotidianità della setta

      Elimina
    2. Procura della Repubblica.? Meglio un cartello messicano..Eppure appravandole certe cose pure io sono stato testimone e compiaciuto di certi comportamenti. Meglio andar via di casa. Auhuu....che situazioni. Ma voi pensate a cosa si va in contro per una decisione poco ponderata, il battesimo !Ed io effetuato da minorenne, adesso a 40anni l ho so che iscrivendosi a forza nuova prenderei del fascista ma ha 16 il cervello non ha tanta perspicacia ( che sono anzi erano 2 volumi ...). Comunque a molti piace soffrire....ed io incoraggio:
      " MA CHIUDETE QUELLA PORTA ! VI SI APRIRÀ UN PORTONE ED UN CANCELLO...." ZAN ZAN*🎶🎵🎵 Come finiva le frasi lo scemo del villaggio ( ma alla fine èRa il più furbo di tutti.)
      Comunque Buon 2020 a tutti...

      Elimina
  8. "Un amore che finisce non è mai cominciato" (tratto dal film "Tesoro mio" di e con Johnny Dorelli)
    Ligoligo

    RispondiElimina
  9. A dir la verità si viene chiusi"in camera" con l& ordine di non uscire,per quel che riguarda la cena ti viene dato il permesso di mangiare dopo che gli ospiti vanno via,ne è stato testimone mio zio,che dopo aver assistito a questa farsa si è rifiutato di mettere piede in una sala del regno,lo avevano già plagiato per bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mangiare con uno "del mondo" che è un assassino o spacciatore o stupratore e fargli uno studio per "redimerlo" e non vai al matrimonio di tuo figlio perchè è disassociato... questo fanno i TdG...

      A distanza di tempo posso dire che è tutto un rincoglionimento generale.

      Come mi disse tempo fa un ex anziano: "Che ti devo dire... siamo stati dei coglioni!"

      Elimina
    2. ed il bello è che non puoi sindacare sulle disassociazioni altrui... le devi accettare così come sono, anche fossero ingiuste!

      Elimina
  10. La religione come una droga , rende stupidi anche le persone intelligenti, perchè fa stare bene., questa è la realtà.

    RispondiElimina
  11. Come da studi Torre di Guardia abbastanza recenti dell anno in corso, si arriva a “condonare” la pedofilia che per mio parere personale e uno dei peggiori peccati che si possano commettere, piuttosto che un opinione diversa, che potrebbe essere ok ci sono messaggi positivi all interno di questa religione, ma non tutto è oro colato e non ci sono le risposte vere in assoluto a ogni domanda. Più volte si è dimostrato che gli intendimenti non erano corretti.. quindi dove sta scritto che quelli odierni siano corretti al 100 per cento? E non ci possano essere ulteriori errori? Chi trent anni fa avesse messo in discussione la questione della generazione, avrebbe potuto essere considerato un apostata, qualche decennio dopo invece trovarsi improvvisamente dalla parte della ragione perché i dubbi erano legittimi. L insegnamento dei Tdg e positivo in merito al mostrare amore, all essere onesti.. principi morali giusti che sono osservati comunque da altre persone che hanno una buona coscienza, ma il non ragionare con la propria testa e limitante e, oltre al non ragionare in maniera dipendente, il Tdg modello ha la tendenza a giudicare gli altri. Anche I non disassociati sono etichettati, quello che beve un po’ troppo, quello che pettegola, quello che tende a flirtare, quella che si mette la gonna sopra il ginoccchio, quella separata o separato.. etichette che tante volte non permettono di conoscere una persona per quello che è veramente. Percio’ nonostante la disassociazione sia terribile per chi la vive, con uno sguardo positivo la si potrebbe vedere come in opportunità per conoscere e stringere amicizie con altre persone cosa che difficilmente succederebbe continuando a fare parte di quella cerchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La WTS/JW.org tra i confratelli tdG ha creato un sistema permettendo di controllarsi a vicenda, e i meccanismi sono vari :
      1) Se c'è un'azione c'è una reazione , ad esempio:
      se si viene ripresi o accusati dagli emissari wts, allora il problema se lo vedi a uno lo devi vedere anche nell'altro! Con il risultato di accusarsi a vicenda, sfociando in una guerra fredda a oltranza per un senso di giustizia e amor proprio.
      2) L'adepta prevaricatore, invidioso e geloso è indotto a vedere la pagliuzza nell'occhio del confratello per farlo fuori dalla sua scalata ai privilegi, o dalla sua sfera di preminenza da yess man.

      Tutti i TdG sono vittime del sistema diabolico della WTS che corrode la loro vita pensando che sia giusto. Roba da pazzi!

      Elimina
  12. Per chi ancora non lo sapesse, c'è questa petizione in corso:
    "Legge Tutela Diritti di Aderenti e Fuoriusciti da Enti e Associazioni Religiose e Non"
    http://chng.it/Xstq7bHJjk

    RispondiElimina
  13. È passato oltre un mese dalla mia lettera, dove comunicavo che non sono più tdg. È UNA MERAVIGLIA ADESSO!! Ero svanito da molti anni. Ma è uno step da fare! Per me nella vita non è cambiato nulla. Ma dal punto psicologico, vuol dire veramente mettere un punto.

    RispondiElimina
  14. Navigatore.. Sapessi io da quanto sto meditando quel tuo momento, mi fai provare invidia.

    RispondiElimina
  15. e si John, sono bastate 2 righe (due) stampate comprese data e firma data e firma! E il gioco è fatto! Adesso è tutto in discesa!!

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog