Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 18 dicembre 2019

Dire addio a tante amicizie


Una persona da poco dissociata ha voluto, prima dell'annuncio, salutare gli amici della congregazione tramite whatsapp. Alcune reazioni sono scontate, altre vi sorprenderanno...

Scrive su Facebook:


"Una settimana prima dell'annuncio ho cominciato ad avvertire gli amici testimoni di Geova. Alcuni mi hanno bloccata senza neanche rispondermi. Qualcuno mi ha salutato freddamente per poi bloccarmi. La maggioranza ha prima fatto di tutto per convincermi a ripensarci, per poi troncare a malincuore ogni contatto con me. Ma c'è stata anche una piccola minoranza che ha deciso di non abbandonarmi. Ecco solo alcuni dei messaggi ricevuti. Ho lasciato per ultimo il messaggio di una delle persone che hanno deciso di rimanere"


Ecco il video degli audio whatsapp:







Questo è uno degli aspetti per i quali molti si trattengono dall'abbandonare l'organizzazione. Molti restano non perché credono, ma per non affrontare tutto questo!

Non so per quanto tempo questo video resterà in rete! Il giorno che dovesse essere rimosso segnalatelo pure all'indirizzo email del blog!

Potete comunque scaricarlo o vederlo online anche a questo link:










Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui











79 commenti:

  1. messaggi audio inviati via whatsapp...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo un silenzioso allontanamento avviene già quando non si produce quanto loro si aspettano.
    La freddezza dell'ostracismo inizia con la "debolezza" dell'individuo.
    Difendono se stessi per paura del branco.
    Saluti
    Truman

    RispondiElimina
  3. Ascoltato da poco il video ed è davvero da brividi.
    Incredibile gli audio e i messaggi che gli hanno inviato alcuni suoi ex fratelli tdg in risposta al suo dirgli di essersi dissociata..
    Davvero ti gela il sangue capire quanto fa male umanamente l'ostracismo imposto dai vertici...

    Ascoltare le risposte di questi testimoni di Geova ad una loro ex sorella dissociatasi, rende davvero chiaro quanto il condizionamento mentale sia pericoloso e vada a ledere i fondamentali rapporti umani isolando di fatto la vittima di tale pratica con tutta la serie di problematiche psicologiche,emotive e fisiche che poi possono derivarne.

    Davvero,tanta vicinanza verso tutti coloro che subiscono simili aberrazioni da parte di questa setta...

    RispondiElimina
  4. Da questo video si capisce lo strapotere psicologico che la Watch Tower ha sulle menti delle persone. Traspare dai toni, dai tremori tutta la paura nei confronti di questo Dio di Guerra e nei confronti di questa organizzazione che ha ormai il pieno controllo delle loro vite.
    Io sono davvero convinto che almeno tre/quattro milioni di tdg sono dentro perché terrorizzati. Come può un Dio d amore avvicinare a se uomini e donne con il terrore con il ricatto...È una vera offesa a Gesù che insegnava l amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempiternal...Usano esattamente lo stesso sistema che loro stessi condannano ...la paura e il ricatto morale ! ...nel loro DNA è impregnata tanta di quella ipocrisia, che è come se uno non si lavasse mai e non sentisse più il suo odore per abitudine , ma solo quello degli altri.

      Elimina
    2. Sempiternal Come sei arrivato alla convinzione dei 3-4 milioni terrorizzati? Io sto cercando anche di capire qual è la fisionomia della congregazioni in Italia (251.000), cioè quanti sono i tg convinti e attivi, quanti quelli attivi ma non + convinti ("doppia vita"), poi gli inattivi, infine quelli desiderosi di uscire, ma "bloccati" per varie ragioni. Grazie

      Elimina
    3. Ilaria, nessuno può dirlo con precisione. Ho visto anziani "aprire gli occhi" mentre ricoprivano il loro ruolo e passare da "nominati" ad inattivi in poche ore...

      A volte qualcuno può sembrare "vacillare" nella fede, poi continua a "vacillare" per un decennio restando dentro, mentre magari il talebano bigotto che prima perseguitava colui che "vacillava" apre gli occhi e scappa via dall'organizzazione in pochi giorni!

      per alcuni "aprire gli occhi" richiede anni di tormenti, altri ci riescono in quattro e quattr'otto!

      ognuno ha i suoi tempi!

      Elimina
    4. John ..quello che hai detto è una sacro santa verità.

      Elimina
    5. Mi dispiace tanto e so cosa significa.Immaginabile e surreale un trattamento del genere e purtroppo accade sempre piu o meno con modalita'differenti ee ti segnano per sempre.Un abbraccio di solidarieta'a tutti coloro che hanno vissuto e vivono questa dolorosa esperienza

      Elimina
  5. Questo "documento" audio è di grandissima importanza! Vale più di mille post scritti. Questo video/audio è la prova definitiva per tutti quei pseudo Testimoni di Geova "negazionisti" che scrivono su internet: "l'ostracismo non esiste! Esiste solo nella mente dei detrattori" oppure "sono loro che vogliono tagliare i ponti con noi e non viceversa". Bisognerebbe far ascoltare questo audio a tutti quelli che si avvicinano e studiano con i Testimoni di Geova per fargli capire cosa realmente può avvenire se un giorno volesse cambiare idea. Grande iniziativa di chi ha realizzato questo video, le voci sono state alterate e non ci sono dati sensibili dei "fratelli" e "sorelle" che hanno risposto alla a questa coraggiosa e libera donna che ha preso in mano la sua vita, perciò non credo che ci siano gli estremi per rimuovere il video, gli unici che si riconosceranno sono i protagonisti del video e quelli che riconoscono la foto profilo whatssapp con relativo nome dell'interessata che è statovdetto un paio di volte nel video. Come ho elogiato l'ex-sorella devo però spendere 2 parole per la stragrande maggioranza dei suoi ex ""amici" "...falsi come banconote da 15 euro. Soprattutto chi non si è degnato neanche di mandare un vocale di saluto per una ragazza che fino ad un giorno prima salutavate con sorrisi (falsi) e strette di mano (false) in Sala. Chissà quante serate assieme a casa, nello svago, in servizio avete fatto con lei nel corso degli anni e per poi trattarla in questo modo, alcuni di voi di una freddezza devastante che dimostrano i veri sentimenti che provavate per lei: il nulla cosmico. Per voi c'è o non c'è non fa nessuna differenza! Se venite su questo blog (so che lo fate) e leggete quello che sto scrivendo ricordate questo: non fate eccezione voi "giudici" che giudicate questa ragazza che a differenza vostra usa il cervello, un giorno quando ve ne andrete dalla vostra amata congregazione per vie naturali dopo aver aspettato un Regno che non arriva mai, nessuno vi piangerà in congregazione e nessuno vi ricorderà! La vostra memoriabin Sala sarà cancellata già dall'adunanza successiva, 30-40-50 anni di servizio e privilegi.Nessuno vale niente lì dentro e tutti sono sostituibili con nuovi "pezzi di ricambio". Si salvano solo, l'ultima che ha lasciato il messaggio vocale, mi fa pensare che sia una consapevole e che presto la seguirà, la testimone straniera che pareva molto dispiaciuta e un po'il ragazzo che ha lasciato il vocale. Per il resto vergogna.

    RispondiElimina
  6. SETTA SETTA SETTA SETTA AMERICANA E ANCORA SETTA E ANCORA SETTA

    RispondiElimina
  7. Concordo L' oblio circa coloro che sono deceduti, negli anni in congregazione sono morti svariati fratelli e sorelle di fede, raramente lì si sente ricordare,...alcuni veramente mai e io stesso spesso devo "ricordarmi" che alcuni non sono più tra noi perché veramente...è come non fossero mai esistiti.

    RispondiElimina
  8. Io e la mia famiglia siamo ostracizzati perché non frequentiamo le adunanze e non andiamo a predicare.Non ci contattano tramite visite a casa.Non ci contattano tramite telefonata.Non ci contattano tramite SMS. Non ci contattano tramite WhatsApp.E se avessimo peccato?Lo ripeto:"Se non avessi la famiglia dentro, mi dissocerei con immensa soddisfazione."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelofead probabilmente stai ancora vivendo la fase in cui risenti ragionevolmente della mancanza degli amici a cui eri più affezionato. Dai tempo a tempo, vedrai che sarai tu a volerne le distanze. Io ho voluto mantenere rapporti solo con alcuni che poi ho aiutato ad "aprire gli occhi". Gli anziani più volte mi hanno contattata e anche invitata a qualche svago, ma ho sempre declinato ogni invito. Con qualcuno ho parlato molto francamente, ma mi lasciano in pace. Spero di continuare ad aiutare chi oggi é deluso e soffre a causa di questa setta. Un salutone....

      Elimina
    2. Ciao Anna 1a,con il mio commento volevo solo mettere in evidenza il fatto che ostracizzano anche chi non frequenta più le adunanze oppure non va più in predicazione.E'incredibile come funziona la macchina del fango.Da tempo ho iniziato a dedicare più tempo a vicini di casa,colleghi di lavoro, familiari increduli che prima evitavo perché lo schiavo fedele e discreto (Saggio) aveva inculcato in me il timore di frequentare in quanto cattive compagnie che corrompono le utili abitudini. Senza utilizzare farmaci, piano piano sto riacquista do un mio equilibrio.Leggere i commenti di svariati Blog mi ha aiutato a capire che molti in 240 paesi della terra che parlano oltre 1000 lingue stanno aprendo gli occhi. Un caro saluto anche a te ed a tutti coloro che leggono.

      Elimina
    3. L'amore non viene mai meno.... mi sembra fosse questo il titolo di una delle ultime assemblee o come le chiamano adesso.... tranne,tranne,... quando non gli conviene più..! E questo lo chiamano amore ...? I commenti mi sembravano usciti da menti robotizzate, lobotomizzate, come dire, vi abbiamo istruiti bene a come comportarsi in simili circostanze,,,! Non una parola di amore ho sentito in quei saluti. MA che amore avete imparato...? Solo quello che vi hanno insegnato i decerebrati del cd, non certo quello che ha insegnato Gesù. Gesù non ha mai abbandonato nessuno, non ha mai ostracizzato nessuno, nemmeno Pietro che lo ha tradito tre volte. MA che bella lezione di amore..! Ricordo con terrore, un discorso speciale, veramente... speciale, di un membro del cd, di qualche anno fa, che parlava di come comportarsi quando un membro della famiglia veniva disassociato. Non parlategli più, non frequentatelo più, come se fosse un estraneo...! Odio , lontananza, indifferenza, ostracismo, mai mai mai mai amore! Non fu mai menzionata la parola amore nei confronti del povero disassociato. Fu lì che cominciai a chiedermi... ma dove cavolo sono...? MA che religione è questa che allontana e divide una famiglia...? Tanta solidarietà ed amore a questa ragazza o donna, tanto tanto amore , che spero troverai al di fuori di questa setta di maledetti malvagi. Coraggio fatti forza, non sei un apostata, la verità non è quella che ti hanno , ci hanno fatto credere. La verità sta nell'amore che ci ha insegnato Gesù, sta a noi cambiare il nostro cuore. Ora sei libera di mente, libera di pensare come vuoi, come meglio crede e pensa la tua mente, il tuo cuore. Qui nel blog, non troverai persone che ti diranno quello che devi o non devi fare. Non ti puniranno se fai qualcosa di sbagliato. Non ti umilieranno, come faranno d'ora in poi , i tuoi ex fratelli e sorelle, ignorandoti, se ti incroceranno casualmente. Certo sarà difficile superare certi momenti. Ma ricordati il significato della parola... AMORE.
      Un sincero e caloroso abbraccio anche se non ti conosco

      Elimina
  9. Bisognerebbe organizzare a livello nazionale una predicazione al contrario ex tdg e non distribuire in tutte le case un volantino che riporti tutte le falsità le false profezie Le incongruenze i lati oscuri come l'ostracismo dell'organizzazione fare un servizio il contrario che bello sarebbe poi incrociare dei Testimoni di Geova che vanno a loro volta in servizio per predicare la parola di Watchtower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, ormai non se li caga più nessuno di quelle già rarissime persone che trovano in casa al citofono. Sarebbe uno sforzo davvero inutile rispetto ai risultati che potrebbe portare. La loro predicazione non produce ormai più nulla nei paesi occidentali. Figurati a che servirebbe la contro-predicazione...

      Elimina
    2. Hai ragione...ormai quando l incontro neanche fermano le persone, pssseggiano e parlano dei cazzi loro, non parliamo di quelli con gli espositori..stanno due ore col cellulare in mano

      Elimina
  10. Non so chi di voi ha visto il film SAW l enigmista ...uscire dai TDG equivale subire delle penitenze ..dal monitor esce leth (cd) il pagliacietto che ti dice: vuoi rivedere i tuoi amici ? torna a geova !! e per farlo dovrai superare diverse prove !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho parole,ma come si fa a seguire 8 cialtroni americani,come si fa? Sono stati furbi sti pezzenti,hanno creato gli spaventapasseri,i disassociate,guai a parlare con loro,guai ascoltarli ma soprattutto guai domandare ad un disassociato o ad un dissociato il MOTIVO DEL PERCHÉ UNO CAPISCE LA BUFALA IN CUI È FINITO,GUAIIII,FURBO IL CORPO DIRETTIVO CIALTRONAIO AMERICANO E UN PO' INGENUI I TDG

      Elimina
    2. Riflessivo li ho visti quasi tutti..se gli anziani si sottoponessero a questi test penso nessuno riesce a sopravvivere.in primis il corpo direttivo😄

      Elimina
  11. Io sono stato disassociato 25 anni fa è stata dura ripartire da zero e purtroppo non ero ripartito con le compagnie giuste quindi immagino la difficoltà per questa ragazza di rifarsi una vita soprattutto sociale visto che non avrà amicizie immagino al di fuori dei tdg che non la saluteranno più ma per me la vera difficoltà è stata uscire dalla gabbia mentale che ti inculcano,dove ti insegnano che qualsiasi tua azione o pensiero venga giudicata giusta o sbagliata da dio,dove qualsiasi cosa tu faccia stai assecondando la volontà di dio o del diavolo,dove tu come persona in pratica non conti niente...io ho avuto bisogno di un aiuto psicologico per uscire da questi schemi..per 20 ANNI mi ritrovavo ancora a chiedere perdono a Geova per la mia condotta..ora sto bene e non credo più a nessun dio o religione..penso che nonostante tutti i nostri limiti e debolezze umane con impegno,autostima e vero amore verso il prossimo e noi stessi tutti noi si possa vivere una vita degna e piena di soddisfazioni

    RispondiElimina
  12. Veramente incredibile come persone adulte possano arrivare a tanto! Umanità e uso del cervello cercasi...
    Beh, non c'è da stupirsi, il loro tanto decantato "zelo" li porta non solo ad erigersi giudici, ma pure a dispensare anatemi più o meno velati.
    Personalmente sono solidale con chi prende la decisione di dissociarsi, è veramente un toccasana per la persona interiore. Io non l'ho fatto per il semplice motivo che ho messo in chiaro (tramite uno studio legale) la mia posizione di socio decaduto. Le false amicizie si erano già eclissate molto prima di questo evento.
    Tuttavia non mi importa se una persona mi saluta o no. Se basta una presa di distanze da una semplice organizzazione per far cessare come d'incanto una rete sociale, beh, allora tutto era basato sul nulla, altro che valori di rispetto, stima ed amicizia. Il nulla estremo.
    Ho trovato in breve tempo nuove amicizie che mi hanno dato tantissimo, molto più di quanto ho ricevuto nei quasi 40 anni trascorsi all'interno dei tdG. Ho lavorato in vista di questo obiettivo, e l'ho raggiunto. Si può.
    La cosa importante è mantenere alta la propria autostima e non nascondere mai le proprie opinioni. Ovviamente se qualcuno mi chiede qualcosa, dò una risposta franca senza fare giri di parole, non sono io a dovermi vergognare, bensì loro, che sono per la stragrande maggioranza dei soldatini preformattati. Non prendo iniziative di contro-testimonianza, però se mi fanno domande, anche da parte di familiari, non ho certo paura ad esprimermi.
    In bocca al lupo a tutti, la libertà non ha prezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cmq ryo lo sai che ci sono pure io..fa pure rima..😂 come stai..un abbraccio forte e sostegno per tutti coloro che stanno uscendo da questo tormento

      Elimina
  13. https://youtu.be/IgmTz2XM_1Y

    Questo repper deve essere un ex fratello che le cose che canta sembrano dirette contro i testimoni. Volgare na fa ridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://youtu.be/YzQDwohHctI

      Si mi sa c'è la coi testimoni. Ho ascoltato e ne dice di tutti i colori su tutte le canzoni.

      Elimina
    2. Sì sono andato adesso su youtube ad ascoltare mettendo il link che hai postato perché ammetto che avevi stuzzicato la mia curiosità.... Ma devo anche ammettere che dopo aver ascoltato questa... roba... Me ne sono pentito subito!! Allora so che i gusti musicali sono personali e ognuno ha i suoi, poi devo ammetere che l'iniziativa di fare un testo "rap" o "trap" sul mondo degli apostati o disassociati dei TdG è molto ma molto interessante... ma i punti a favore finiscono qua perché sinceramente è di uno squallore musicale unico, io sinceramente non ho mai sentito di peggio! Anche Truce Baldazzi canta meglio di questo... Orribile.

      Elimina
  14. La cosa più triste che questi messaggi fanno venire alla mente di un ascoltatore sobrio (cioè non ideologicamente ed emotivamente coinvolto) è che traspare abbastanza palesemente che queste persone fuori dal ambiente WTS non hanno proprio nulla dalla vita reale, o meglio, dalla loro vita reale. E quindi non gli resta che parlare (per lo più inconsapevolmente) come pappagalli addestrati, pronunciando frasi che sembrano inoculate dai loro istruttori confessionali come un protocollo operativo da applicarsi in una determinata circostanza, come quella appunto del commiato ad una “ex sorella” che fino a poche ore fa chiamavano sui social “ciao tesoro”, “che cicci”, “che esempio” e tutte queste etichette codificate al fine dell’autoesaltazione identitaria del culto WTS. Queste persone pronunciano ragionamenti (se così li si può chiamare) che sembrano uscire dalla bocca di un fanciullo cresciuto in un collegio di suore con la fobia del peccato satanico iniettata nel suo cervello dai suoi precettori. Il livello di infantilismo con il quale queste persone vivono il loro relazionamento affettivo intersoggettivo (da qui anche la sua superficialità) è disarmante se si considera che verosimilmente si tratta di persone giuridicamente adulte.

    Non è una novità, per me. Avevo osservato e catalogato questi fenomeni comportamentali già quand’ero “studente biblico” (contestatario) e lo notai quando mia moglie si dissociò definitivamente dopo due decenni e più di militanza watchtoweriana. E ho potuto notarlo ancora adesso ogni volta che ho avuto a che fare con ambienti di famiglie TdG (a partire dai miei cognati) anche per motivi ben più realistici come, ad esempio, consulenze istituzionali per separazioni, procedure per accessi ad alloggi ERP per le donne ex TdG uscite dalla casa del marito-patriarca “per disposizione di Geova”, e varie altre situazioni.
    Personalmente credo che queste testimonianze siano particolarmente rappresentative del aspetto psico-sociologico che caratterizza la tipologia di popolazione che accetta la forgiatura della propria esistenza nel mondo delle congregazioni WTS.


    RispondiElimina
  15. QUELLI ANCORA DENTRO SONO SUCCUBI DELLE LORO STESE DEBOLEZZE! Sono individui deboli, si rivelano fragili, a tal punto da consegnare il cervello al culto, credendo che questo sia quello che uno pseudo creatore/dio voglia, illudendoli che vivere in questa bolla li faccia vivere meglio del "mondo"! Avendo voglia e cercando queste illusioni, si dimostrano x quello che sono, persone instabili, fragili, inconcludenti di vivere da soli, o meglio, incapaci di gestire la propria viva da soli, se non delegare un creatore che non vedranno mai. FRUTTO SOLO DI UNA SETTA CHE SOGGIOGA I SUOI CREDENTI.
    E' innegabile che chiunque sia entrato, lo ha fatto coi i suoi piedi e senza pistola in fronte. Il fascino e l'illusione di aver capito il senso della vita. Con certi individui è fiato sprecato.

    RispondiElimina
  16. Quelli che sono dentro una cosa la possono sicuramente fare , non CONTRIBUIRE....dunque nel lungo termine, la WT subirà inevitabilmente una crisi finanziaria come conseguenza del dubbio......tempo al tempo.

    RispondiElimina
  17. Ileana Mortari. Non ho parole; vorrei tanto sapere com'è in Italia l'attuale "geografia" della WT: 251.502 sono i membri effettivi, come da dichiarazione ufficiale TG agli ultimi congressi estivi; sono il MRA (in misura cautelare io uso sempre questa sigla al posto di "setta", tanto la sostanza non cambia) più numeroso in Italia. Ora, a mio parere, bisognerebbe sapere quanti di loro sono davvero come gli infelici del video, che non usano più il loro cervello originario; per fortuna, a Dio piacendo, nel sottofondo c'è un Sè autentico (Hassan) che si può risvegliare e, a quanto pare, si risveglia oggi più che mai; poi vorrei sapere quanti sono inattivi, quanti fanno la "doppia vita", quanti sono indecisi, o bloccati dall'idea di perdere tutto. Voi fuoriusciti siete un esercito e ora, grazie a Internet, è un po' come se ci si potesse ritrovare, la sera, nella piazza del paese. Allora io dico (all’inizio ho detto: Non ho parole; ma queste sono le mie parole riguardo al video): perchè non organizzarsi? perchè non creare punti di riferimento in ogni regione italiana, appoggiandosi, se caso, a strutture già esistenti? Bisogna trovare tutti i mezzi possibili e immaginabili per INFORMARE, visto che l'80% degli italiani crede ancora che i TdG siano quelli dei campanelli e delle trasfusioni , magari un po’ fissati, ma in fondo "innocui"………!!!!!??????, frase detta a me da una prof. di liceo una settimana fa. E' questa una grande causa, anzitutto umana, al di là delle credenze religiose, così cinicamente sfruttate dai capi WT.
    Alle grandi testate giornalistiche è difficile avere accesso; ma, prendendo spunto dalle prossime feste, sarà magari possibile contattare tanti giornaletti, "fogli", etc. a livello locale, di città e provincia, di quartiere nelle grandi città e così via, pubblicazioni di poche pagine, ma molto letti perchè parlano del quartiere o della zona in cui si risiede. Se potessimo far pubblicare su di essi articoli tipo "Perchè i Testimoni di Geova non festeggiano Natale nè Capodanno?" , intanto c'è l'effetto-sorpresa, perchè l'80% della gente ignora la cosa, poi comunque si fa informazione; infine, se la notizia giunge alle orecchie degli inattivi e di coloro che non si decidono o non ce la fanno ad uscire, pur avendo scoperto l'inganno, chissà che, accorgendosi che c'è gente che si interessa ai loro drammi e difficoltà, non si sentano appoggiati e incoraggiati nelle loro difficili decisioni? Io metto a disposizione 8 miei opuscoli (anche in cartaceo), di cui il 5° sulle feste secondo i TdG, nonchè vari commenti a fatti arrivati alla stampa (congressi estivi, rifiuto di emotrasfusioni, etc.); basta chiedermeli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, come potresti mettere a disposizione il tuo materiale informativo?
      Saluti

      Elimina
    2. Nell'informare il pubblico , si deve focalizzare IL MOTIVO per cui la WTS impone ai suoi adepti di astenersi dal socializzare in attività socio- culturali al mondo esterno dell'organizzazione dei TdG, nel rispetto della libertà individuale di ogni singolo cittadino che decide di rapportarsi con se stesso e la società in cui vive per integrarsi secondo le innocue consuetudini locali.
      La WTS/JW.org. fa credere ai suoi adepti che è per il loro bene! Promettendo che se fanno la sua volontà (CD/WT/ S.F.S/D) riceveranno la vita eterna nel Regno di Dio restaurato sulla terra o in cielo;
      Mentre IL VERO MOTIVO per cui la WTS/JW impone ai suoi adepti di mantenersi separati dal mondo sociale esterno all'organizzazione è isolarli, per poterli gestire a suo piacimento e sfruttarli il più possibile per i suoi fini lucrativi, in effetti possiamo definirlo: metodo di schiavismo moderno con raffinate manipolazioni mentali made in USA , camuffato sotto le spoglie di volontariato religioso esentasse.

      Il CD/WTS inganna i suoi adepti promettendo il paradiso, mentre chi si rende consapevole di trovarsi a vivere in un contesto infernale e decide di uscirne, deve subire la reazione di chi rimane all'interno che sono vittime della sindrome di Stoccolma, sotto ipnosi di manipolazioni mentali con terrorismo psicologico e ricatti morali WTS .
      La felicità promessa dalla WTS è un vuoto inganno , perché si può essere persone felici , serene , oneste e spirituali senza essere contemporaneamente schiavi di una setta religiosa.
      Per esperienza personale sono solidale alla decisione presa da Adriana di dare una svolta alla sua vita per liberarsi dall'oppressione e repressione della CCTDG /WTS.
      AUGURO ad Adriana tanta felicità e serenità.




      Elimina
    3. "Perchè i Testimoni di Geova non festeggiano Natale nè Capodanno?".....

      Vogliamo porre forse la questione che festeggiare feste cattoliche statalizzate (che sono in contraddizione, teoricamente, al concetto di laicità costituzionale) rappresenti la "normalità" di una credenza religiosa, o peggio, del vivere civile in Italia?
      Sempre più persone atee/agnostiche o comunque fortemente laicizzate non solo non festeggiano nè "natale" nè "capodanno" (ed io tra questi!) ma si battono in varie forme associative (da quelle culturali-filosofiche a quelle politiche) affinchè le feste cattoliche siano quelle che dovrebbero essere: festività private della comunità cattolica: cioè, una coerente separazione tra Stato e chiese (la campagna viscida di molte amministrazioni regionali e comunali di imporre, con tanto di soldi pubblici, la composizione del presepe nelle scuole pubbliche rappresenta l'ennesimo rigurgito peptico del clerico-fascismo sotto bandiera del "sovranismo culturale").

      Porre in evidenza i fenomeni psico-sociologici depressivo-alienanti e demofobici di cui sono portatori la maggioranza dei fruitori dei prodotti confessionali WTS non ha nulla (nè deve averne) a che vedere con campagne pro-cattolicesimo di Stato mimetizzate dietro a presunte ricette di "normalità emancipatrice”.
      Anche perchè gli stessi fenomeni di alienazione connessa a misantropia derivanti da psico-dipendenza verso la miracolistica salvifica si trovano, con le dovute contestuali specificità, soprattutto nel mondo cattolico (con corollari idolatrici clinicamente comiziali) e proprio per questo forgiatori principali di quel brodo sotto-culturale che, in Italia e non solo, alimenta forme di violenza maschilista sull’autodeterminazione delle donne, dalle aggressioni domestiche alle campagne contro la Legge 194.
      Ricordo ancora che se l’apparato WTS può contare su certe franchigie fiscali, civilistiche e penali, è grazie alle normative di cattolicesimo di Stato: Geova proteggerà sempre il vaticano…



      Elimina

    4. Ilaria (Google) Sono Ileana Mortari e rispondo a Silver che chiedeva di contattarmi per avere il materiale da me prodotto. E' trascorso ormai quasi un anno e anche per me le cose sono cambiate. Quindi riprendo e completo il mio post del 19-12-19. Due cose ho fatto soprattutto in questo periodo: 1°- mi sono tenuta in contatto con una quantità di gruppi FB e siti di fuoriusciti per conoscere situazioni e persone. L'ultima esperienza l'ho postata ieri sulla mia pagina FB. 2° Ho finalmente scritto e pubblicato un libro che ho elaborato in oltre un anno di intenso lavoro, proprio per cercare di supplire almeno in parte a una lacuna-voragine spaventosa: la TOTALE IGNORANZA degli italiani che non hanno avuto a che fare direttamente o indirettamente con la W.T. e che secondo me sono tra l'80 e il 90% della popolazione. In tale situazione anche le iniziative di tanti coraggiosi ex cadono nel vuoto, perchè non sostenuti dall'opinione pubblica. E poi in un paese democratico vanno portati alla luce i comportamenti che, nel segreto di strutture "teocratiche" vìolano bellamente diritti dell'uomo e del fanciullo, leggi e Costituzione italiana. Il sommario del mio libro è il seguente: Storia, fisionomia, dottrina e organizzazione della Congregazione “cristiana”(?) dei TdG.

      Aspetti rilevanti della appartenenza alla Wt: educazione dei minori – scuola e cultura– emotrasfusioni – ostracismo – pedofilia – strategia teocratica

      Il “vissuto” concreto dei Testimoni: perche’ si entra nella Wt, perché si rimane, perché si esce?

      L’apporto delle scienze psico-sociali alla comprensione della Congregazione dei tdg: plagio ? – manipolazione mentale secondo le teorie più recenti – BITE – Meglio non avere dubbi – Dissonanza cognitiva –

      Conclusioni dell’autrice – Una lettera aperta al corpo direttivo della Wt

      Bibliografia - Sitografia – Glossario dei TdG

      Ho già avuto dei feedback che mi danno ragione: Complimenti per il tuo libro, l'ho letto tutto d'un fiato e l'ho trovato interessantissimo, soprattutto mi è servito per capire quanta poca conoscenza avessi sull'argomento (Patrizia) - Volevo complimentarmi con te per il lavoro svolto e per la chiarezza espositiva. A mio parere una delle migliori opere sul mondo dei Testimoni di Geova. Spero che tu riesca a raggiungere quante più persone possibili con la tua attività di corretta informazione. (Andrea) - Leggere nel libro la mia esperienza nei tdg, con tanto di nome e cognome in bella mostra, non ha prezzo!!! MAI lo avrei sostituito con uno pseudonimo, la libertà riconquistata deve avere voce... e un nome! Meriti il nostro sostegno come tu lo stai dando a noi. Grazie. (Rita Panarelli) DATI TECNICI: Ileana Mortari, letterata, teologa e studiosa di NMR e MRA, autrice de "I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla W.T." E’ uscito il 13-7-20, pagg.288. Formato cartaceo: € 19; formato ebook: € 4,49. Lo si può acquistare su Internet digitando autrice e titolo o anche in cartaceo nel modo tradizionale, recandosi in una delle 115 librerie Feltrinelli d’Italia.
      Si può contattare l’autrice attraverso Messenger della sua pagina Facebook





      Elimina
    5. apprezzo il lavoro di indagine e di ricerca di Ileana (relativamente al blog) benché non abbia letto il suo libro.

      Pubblico il suo intervento non per fare pubblicità al libro (che pure sarà utile ad alcuni) ma come contributo al blog.

      Spero solo che le sue argomentazioni (avendo ella la qualifica di teologa) siano neutrali e non appannaggio della chiesa cattolica.

      E' un mio pensiero personale ovviamente, poiché col tempo ho sviluppato una sana allergia ai dogmi religiosi...

      Elimina
  18. Faccio i complimenti a questa ragazza che ha avuto la forza di uscire da questo inganno e le auguro ogni bene e felicita'nella sua vita... Penso da questi commenti abbia capito che non aveva nessuna amica lì dentro ma persone che hanno una maschera e che ora hanno tolto senza riflettere su cosa sia l amore, l affetto, l amicizia, i rapporti umani... Insomma tutte quelle qualita'che questa setta non aiuta a manifestare e mostrare con il cuore nella propria vita... Ma non sa nemmeno cosa siano... Come loro dicono degli altri hanno una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi a questa... Come tutte le religioni anche itdg sono così... Se non ancora piu'freddi nei loro sentimenti... Li dentro ti insegnano a guardare gli altri con occhio sempre critico sia che si tratta di tdg o di PERSONE DEL MONDO (che termine odioso)... Sempre a giudicare sempre a puntare il dito su altri... Basta!E'cosi bello avere la mente libera di guardare gli altri in modo positivo, accettare e non giudicare... Ci si sente così veramente in armonia con tutto cio'che e'spirituale... Lascia perdere queste persone non hanno meritato la tua amicizia.. La vita e'bella e piena di persone che vale la pena conoscere e tenersi strette.. Ne troverai vedrai... E poi ringrazierà te stessa x la scelta che hai fatto.. Tanta felicita' Libera66

    RispondiElimina
  19. Tutto estremamente triste e squallido,l'ostracismo è una sorta di tortura psicofisica,
    che contrasta con tutti gli insegnamenti biblici.
    Ma questo è il biglietto da pagare,per chi scende dalla giostra.

    RispondiElimina
  20. Rispetto la decisione della persona di dissocciarsi non sono io per criticare ma in tutte le societa in italia hanno uno statutu interno quando la lersona in questione ha deciso di essere una testimone era consapevole di quello che stava facendo tutte le persone che commentano sarebbe onesto da parrte. Loro esaminare cosa insegnano la bibbia poi riguardo alle trasfusioni ci sono testi medici esmpio dottor labin cardiochirugo ha fatto 9000 operazioni a cuore aperto senza sangue lo sapete signori che la gazzetta del 24/1 91 dice che sia il donatore che il ricevente non sono esenti da rischi c'e un video che dice : medicina chirurgia senza sangue la nuova frontiera del xxi secolo il dottore prima citato ha scritto che il sangue e un veicolo di morte spiegatemi in italia ci sono 250.000 con epatite c e 50000 domande di risarcimento alcuni sono gia morti per me personalmente ognuno e libero di accettare il sangue ho fatto delle ricerche secondo voi quanto costa una sacca di sangue ? Fino al 2018 250 euro che l'usl paga tulle le operazioni senza sangue viene detto poco solo per fare clamore quando viene rifiutata il codice deontologico al paragrafo 17 o 19 dice che il medico ha il dovere di curare il suo paziente insenso fisico e morale domanda ? Come puo farlo se non conosce o solo in maniera superficiale cosa crede nel corso degli studi di medicina si dovrebbe studiare non solo per i testimoni ma anche per altre religioni anche chi e ateo concludendo sinceramente a me non cambia la vita se una va fuori o dentro dai testimoni se trova la sua felicita fuori aguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UNKNOWN....Ma cosa centra se in alcuni interventi si riesce ad operare senza sangue ? cosa centra tutto questo con il rifiuto delle trasfusioni dei TD perchè credono di osservare un comando divino ? .....se esistono i sostituti ben vengano , il problema è che molti TDG (compresi i figli ) sono morti convinti di aver fatto la volontà di Dio rifiutando di trasfondersi , ....credo che saremmo tutti contenti di guarire da un tumore senza incorrere nella chemio terapia che ti distrugge tutto il sistema immunitario ..ma non per questo la WT proibisce di farsi la chemio terapia ( o altre terapie come l uso di morfina) perchè crede che va contro Geova .....io credo che fai molta confusione ..i TDG non rifiutano le trasfusioni perchè ci sono i SOSTITUTI ( che sarebbe una scelta personale come l omopatia) ...rifiutano le trasfusioni per UBBIDIRE ad una INTERPRETAZIONE FARISAICA di un gruppo di americani che si credono di saperla lunga.

      Elimina
    2. @Anonimo delle 10:50:19:2019 permettimi di dissentire sù quello che hai scritto, allora ti scrivo da trapiantato di valvole cardiache meccaniche, le cosidette operazioni a cuore aperto di solito innanzi tutto sono programmate e poi se si deve fermare il cuore come è successo a me le arterie principali si attaccanio alla macchina cuore, polmoni che in effetti sostituisce il cuore tipo una pompa di circolazione il sangue passa attraverso questa macchina che purifica e ossigena il sangue e poi lo riimmette nelle arterie, ma se per un qualsiasi imprevisto c'è un perdita importante di sangue stai tranquillo che il sangue di altre persone lo infondono se vuoi essere salvata la vita, ma il futuro già dietro la porta nella cardio chirurgia sono gli interventi in laparoscopia, ma stai sicuro che in caso di perdita importante in emergenza se non ci si trasfonde muori stop questo al momento anche se mi sembra si stia studiando la produzioe di sangue artificiale che dovrebbe essere unico per tutti ma non dite castronerie se certe cose non le avete vissute sulla vostra pelle e vi informate solo dai siti di regime e dai pochi dottori che avvallano le scellerate ideologie che hanno portato alla morte migliaia di ingenui fedeli.

      Elimina
    3. @Unknown 19 dicembre 2019 10:50, non si contesta la disa./diss./soc. dec. come previsto dallo Statuto , dove il socio fioriuscito non subisce nessuna ripercussione nella vita sociale e civile da questo evento, mentre:
      1) Alla WTS/JW.org si contesta la pratica incivile e anticristiana dell'ostracismo ai disa./diss. non prevista dallo Statuto , pur definendosi una religione cristiana che rispetta la morale civile, induce a chi decide di rimanere TdG di ostracizzare i fuoriusciti.
      2) Al CD/WTS si contesta di non rispettare i diritti umani, non lasciando ai suoi adepti la LIBERTÀ di decidere in caso di vita o di morte di scegliere se ricevere o meno una trasfusione di sangue perche sotto il ricatto morale della disa/diss. e del conseguente ostracismo, il modus operandi a firmate la DAT lo conferma.
      La Wts in questi casi può limitarsi ad informare i suoi adepti dei rischi di una eventuale cura o trasfusione di sangue , ma la responsabilità deve essere individuale , perché se indotta sotto pressioni da parte di amici e parenti TdG per conto della WTS/JW , nel caso che il TdG muore perché indotto a non trasfondersi, la colpa del sangue ricade sul CD/WTS e tutti coloro che lo sostengono .

      Elimina
    4. Unknow bello mio forse non hai afferrato bene il punto sulle trasfusioni e sull ostracismo,qui si stanno strumentalizzato scritture di 3500 anni fa e si sta cercando di riproporle nel 2020,divieto di trasfusioni,si va contro dio,ovviamente poche ersone riflettono sul fatto che la scrittura ''non mangiare sangue'' era stata scritta in un contesto in cui si parlava di sacrifici agli idoli,in caso di sacrificio di qualche animale...non mangiare sangue,che cosa c'entra con le trasfusioni?????? Altra puttanata è l ostracismo tenuto in piedi con la scrittura di 2 Giovanni,chiunque non porti questo insegnamento non ricevetelo in casa, non salutatelo,ma quale insegnamento? CRISTO VENUTO NELLA CARNE..... cosa c entra se qualcuno per motivi personali decide di dissociarsi??? Non c'entra nulla ed è ora che vi svegliate, sarebbe ora che prendeste coscienza DELLA SETTA AMERICANA IN CUI SIETE FINITI DENTRO

      Elimina
    5. Commentatore del 19 Dicembre, il tuo commento è sbagliato su tutta la linea! Vero che ogni Società ha un proprio statuto, ma NESSUNO spiega al futuro TdG che si sta per battezzare le conseguenze come l'ostracismo se tale persona volesse in futuro cambiare idea! I Testimoni quando fanno lo Studio Biblico si guardano bene da spiegare queste cose durante lo studio! Dimmi la verità caro "Unknow" (firmarti no vero?) quando hai fatto lo studio, se non sei figlio di TdG, ti hanno parlato delle conseguenze della disassociazione? Poi scusa... Noi non abbiamo firmato nulla! Noi quando ci siamo battezzati pensavamo di dedicare la nostra vita a Geova e Gesù e ad una religione, sinceramente dello statuto non ne sapevo nulla e nessun anziano mi ha detto nulla mentre studiavo il libro Organizzati, per prepararmi al battesimo ho risposto alle domande di questo libro e non abbiamo mai considerato lo Statuto. Quindi quando scrivi "le persone che scrivono dovrebbero scrivere che sapevano che c'era uno statuto, sarebbe onesto" PROPRIO NO, NON SAPEVAMO CHE C'ERA UNO STATUTO. Parliamo delle trasfusioni? Ok! Prima di passare al fatto che ci sono bravi chirughi che operano senza sangue, bisognerebbe fare un passo indietro: la Bibbia... Vieta le trasfusioni di sangue? Vieta di utilizzare il sangue con obiettivo medico di salvare vite umane? NO! Nella Bibbia il divieto sul sangue è SOLO di tipo ALIMENTARE e IDOLATRIA. Quindi che ci siano grandi medici che operano senza sangue sinceramente è ininfluente, perché in realtà lo sbaglio è ideologico a priori.

      Elimina
    6. Bravissimo, hai fatto centro

      Elimina
    7. Unknown 19 dicembre 2019 10:50 rimani pure nella tua ignoranza, mi auguro soltanto che un giorno soffrirai anche tu a causa della tua setta, non aggiungo altro. Alberth Lhì

      Elimina
    8. Unknown presumo che leggi i commenti di questo blog, facilmente intuibile la cosa dal momento che hai postato un tuo commento. Pur nn essendo personalmente d'accordo, lo rispetto. Ma se sei una persona obiettiva, e soprattutto uno studioso-a delle pubblicazioni, converrai che a nessun tdg in prossimità del battesimo o all'inizio dello studio biblico viene messo a conoscenza dell'esistenza e del contenuto di questo statuto. Semplicemente perché nn esiste nessuna direttiva in merito da parte del CD, che ritengo nn agisca con la trasparenza e onestà di cui si vanta. Sono d'accordo quando affermi che ogni associazione ha delle regole che se violate possono essere motivo di espulsione. Ma nessun tipo di associazione che espelle, al di fuori, ostracizza l'ex membro, l'unica che pratica questo orrore sono i tdg che asseriscono di mettere in pratica la Bibbia. Nella Bibbia, esiste un solo versetto applicato a chi é un anticristo, e se rifletti bene, chi é nella tua organizzazione che si erige a Canale? Chi è che asserisce che dall'ubbidienza alle loro direttive dipende la salvezza? Credo che nn ci siano dubbi in merito. L'unico é il CD. Per quello merita di essere ostracizzato, anzi dirò di più. Merita di essere giudicato da una corte marziale a seduta astante.

      Elimina
    9. Sono d'accordo Anna 1a.Quando mi posero le domande per il battesimo i 3 anziani non menzionarono lo Statuto.Il libro Organizzati viene consegnato dopo l'iscrizione alla vecchia Scuola di Ministero Teocratico ed eri diventato Proclamatore non battezzato. In sostanza eri già nella tela del Ragno Watchtower Bible and Tract Society of Pennsylvania.Agiscono come le Assicurazioni.Non ti viene spiegato tutto.Stipulai la Polizza sulla vita anche a motivo della detrazione del 19%.Dopo tanti anni arriva il Governo Renzi ed annulla i benefici della detrazione.Tutti coloro che si sono battezzati oltre all'esistenza dello Statuto NON Sapevano che nel 2019 avrebbero dovuto firmare per il GDPR e per il DAT. Sono requisiti biblici? Assolutamente no.Sono convinto che altri usciranno dalla Caverna.Dobbiamo solo pazientare e non attaccare i poveri proclamatori.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Mi rivedo tanto in tutte queste situazioni , anche io mi sono dissociata da poco . Fare un passo del genere non è affatto facile è un sceta molto pensata e molto sofferta ,soprattutto si è consapevoli a cosa si va incontro dopo tale scelta si rimane completamente soli specialmente chi come me ha tutti i familiari ancora dentro quella maledetta setta , per loro sono come morta non si preoccupano neache di sapere se sono morta o viva . Come può una setta fare dimenticare l'amore verso un familiare. Uscire da la significa perdere tutto . Mi sto trovando vicine persone che loro definiscono persone del mondo e cattive compagnie che a differenza di loro mi stanno mostrando amore e aiuto. Ci sono alcuni che nonostante sono la dentro x non andare incontro a tutta questa sofferenza che di nascosto mi contattano stanchi anche loro delle false regole del cd e non hanno la forza di uscirne fuori . Mi rivolgo a tutti quelli che sono ancora la dentro e sono consapevoli di seguire una setta a dir poco satanica abbiate la forza e il coraggio di venire fuori da la dentro ,loro si fanno forti con l 'ostraicismo xhe sanno che molti avendo paura di tutto ciò rimangono a soffrire la dentro .Abbiate la forza e il coraggio di uscire da questa setta maledetta rovina vite e famiglie la libertà si paga a caro prezzo con loro. MA LA LIBERTÀ È LA COSA PIÙ PREZIOSA CHE CI SIA USCITE DA QUELLA GABBIA E SPEZZATE QUELLE CATENE DIO CI HA CREATI LIBERI NO SCHIAVI DI 8 UOMINI. VIVA LA LIBERTÀ

    RispondiElimina
  23. 1) chi decide di uscire dai testimoni e manda i saluti è stupido perchè già sa che risposte aspettarsi. chi se ne va deve cancellare completamente quelle persone dalla sua mente e dal suo cuore

    2) i testimoni sono tra le persone più felici della terra e la gioia traspare dal loro volto

    articolo e commenti come al solito inutili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio, se ricordo bene tu sei anche anziano di congregazione.

      Che i TdG siano le persone più felici della terra è una tua illusione/percezione relativa solo ad una parte delle persone che conosci.

      Sono persone che non ubbidiscono ad un precetto, ma a tanti precetti umano che cambiano nel tempo.

      Immagino che tu ti sia rifiutato categoricamente di visionare il filmato di Jackson di fronte la Royal Commission o di valutare l'articolo http://testimonidigeovachiedono.blogspot.com/2016/02/operazione-al-cuore-senza-sangue.html con tutte le sue implicazioni.

      Ma tant'è, i fuoriusciti non sono quattro gatti ma ad oggi sono forse più del numero dei TdG attivi, e quando digiti "Geova" in tutte le lingue del mondo su Google escono fuori solo in gran parte storie tristissime.

      Tenetevi la vostre "felice" speranza unitamente a qualche milione di "falsi fratelli" che restano dentro solo grazie al ricatto morale dell'ostracismo.

      Se studi bene vedrai che tutte le religioni settarie trovano giustificazione per l'ostracismo nella Bibbia (o in altri testi a loro sacri) per impedire che un fuoriuscito si porti dietro anche gli altri. Come Scientology...

      Buona vita!

      Elimina
    2. ''sono tra le persone più felici della terra'',alcuni penso a colazione mangino biscotti e jack Daniel's...bello Lucio vedere persone sopravvivere di stenti in relazione a scelte di vita condizionate da un credo SETTARIO,ripeto SETTARIO e lo ripeto ancora,bello programmare la propria vita in relazione a false aspettative e false speranze CHE NON SI AVVERERANNO MAI,bello nel 1975 quando molti hanno venduto casa PERCHE LA FINE ERA DIETRO L'ANGOLO,brutti ciarlatani e cialtroni di corte americani,ma sapete una cosa alla fine io non ce l ho con i fedeli perché a me fanno tenerezza nella loro ingenuità ma ricordati Lucio che la ruota gira e io inizierei a farmi un esame di coscienza e mi inizierei a chiedere ''ma in che pesto sono finito??''....nel posto dove L AMORE NON VIENE MAI MENO????!!! SIETE FINITI IN UNO DEI RECINTI RELIGIOSI PIU PERICOLOSI INSIEME A MORMONI E SCIENTOLOGY E QUESTO INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE A VOI PIACCIA O CHE A VOI NON PIACCIA,TUTTE STE DOTTRINE,STE PUTTANATE TEOCRATICHE CHE NON HANNO MAI FINE….UNA PERSONA INTELLIGENTE ANDREBBE A VEDERE NEL PROFONDO LA STORIA E LA NATURA DELL'ASSOCIAZIONE DOV E' FINITO DENTRO MA A VOI TDG MANCA LA Curiosità E VOLETE SAPERE PERCHE'?? QUESTO è IL RISULTATO DI UNA PARTICOLARE TECNICA CHIAMATA CONTROLLO DELL INFORMAZIONE,COME DISSE QUEL BUFFONE CIARLATANO DI MORRIS ''ATTENETEVI SOLO ALLA NOSTRA LETTERATURA,SOLO COSI RIMARRETE AL SICURO'',EH NO CARO MORRIS,SOLO COSI SI PUO RIMANERE IGNORANTI GRAZIE ALLA PERSUASIONE DELLA SETTA,MA NE APPROFITTO PER SPIEGARVI SE NON LO SAPETE CHE VOI VI FOCALIZZATE SOLO SU UN TESTO SACRO,CHE SACRO NON è,LA BIBBIA,SUL PIANETA TERRA ESISTONO CIRCA 40 TESTI SACRI,ALCUNO COME L ATRAHASI SUMERO SCRITTO MOLTO PRIMA DELLA BIBBIA CHE PARLA DELLA Divinità DEL DIO MARDUK,CHE UN DIO NON ERA…...QUINDI VI SEMBRA UNA SCELTA INTELLIGENTE COMPORTARSI COME CAPRONI SEGUENDO E DANDO PER VERO UN LIBRO E SCREDITARE TUTTI GLI ALTRI?IO VE LO RIPETO,FINCHE SIETE ANCORA IN TEMPO,CERCATE DI SVEGLIARVI E CAPIRE COME STANNO VERAMENTE LE COSE PERCHE SIETE IN UN TORPORE IDEOLOGICO E TEOLOGICO CHE NON HA EGUALI SULLA FACCIA DELLA TERRA

      Elimina
    3. Per il punto numero 2, ovviamente Lucio scherzava...

      Elimina
    4. Io penso che sia inutile e comunque impossibile stabilire quanti siano i tdg veramente felici e quelli no,semplicemente nessuno si deve permettere di dare dello stupido a chi sceglie di entrare o uscire dall’organizzazione,e’ovvio che chi decide di uscire e’perche ha capito che non stava dedicando la propria vita a dio ma a un ‘interpretazione personale della bibbia del CD mentre chi resta e’convinto veramente che dio si serva del CD per dispensare verità bibliche e quindi ciascuno nella propria realtà codificata si sente “felice”,bisogna comunque prendere atto che chi se ne va difficilmente torna un motivo ci sarà o no?se il “mondo” fosse dominato solo da odio,violenza etc.come dicono i tdg come mai la maggior parte dei fuoriusciti (che ha provato quindi la “felicità”della vita nell’organizzazione)sceglie di stare fuori?E’perche anche senza Geova e la sua organizzazione le persone si rendono conto che possono trovare una vita soddisfacente e serena realizzando se stessi e questo lo possiamo sapere solo noi che siamo stati prima dentro e poi fuori chi resta dentro non avrà mai la controprova deve semplicemente fidarsi per l’ennesima volta del CD

      Elimina
    5. Invece caro @Lucio credo proprio che hai preso una bella cantonata! Questa ragazza ha fatto tutto questo SAPENDO BENISSIMO CHE RISPOSTE AVREBBE AVUTO! E proprio per questo lo ha INVIATO A TUTTI I SOCIAL PER RENDERE CONSAPEVOLI PIÙ PERSONE POSSIBILI! Quindi in poche parole è stata una "trappola" per tutti voi Testimoni di Geova internettiani che in quel forum di cialtroni (4 gatti) ripetete come un mantra "l'ostracismo esiste solo nella testa dei detrattori"! Invece NO! Caro @Lucio e questa ex-sorella lo ha dimostrato disintegrando tutti i vosti studi da 4 soldi postati sul vostro rivoltante forum. Inoltre voglio farti i complimenti per la tua sagace considerazione finale: "articolo e commenti inutili come al solito" sarebbe stato utile avere anche una contro-argomentazione convince, magari spiegando anche il perché questo articolo (che poi "articolo" non è ma è un DOCUMENTO DELLA REALTÀ DEI FATTI) e altri (tutti secondo te) sono inutili! Nonché i commenti, che probabilmente sono inutili quanto le persone che scrivono, questo fa già capire la tua "alta" statura morale (inversamente proporzionale alla salute del tuo fegato che probabilmente ha dei grossi problemi). Infondo chi scrive "i Testimoni di Geova sono i più felici della Terra e questo lo si può notare dalle lore facce" cosa ci si può aspettare da questo commento? La verità è che ti rode moltissimo un post del genere! Tanto da spingerti a scrivere un post su un blog di "apostati" per poi andare a piangere sotto il gonnellino dei cari tdgonline che ti consoleranno con commenti "ma i sociologi hanno detto che gli ex non sono attendibili" e tutte quelle fregnacce fatte da 4 personaggi che si sfogano su quel forum perché HANNO TUTTI I FIGLI APOSTATI E SI SENTONO FRUSTRATI.

      Elimina
    6. "i testimoni sono tra le persone più felici della terra e la gioia traspare dal loro volto"

      Forse questa vuole essere una battuta. Al di là di quello che ciascuno può pensare di se stesso, dalla mia esperienza personale ho trovato una popolazione di persone con un sacco di problemi di relazionamento con il mondo (che infatti definiscono "satanico" per giustificare il loro bisogno di trovare rifugio) e di relazionamento interpersonale e intrapersonale. Per non parlare della mentalità che ordina il loro modo alterato di vivere i rapporti familiari: e infatti, quando un familiare muta la posizione religiosa, anche e soprattutto in conseguenza di una analisi materialistica del sistema WTS, esso/a deve essere percepito come un pericolo, sino all'accettazione dell'ostracismo. La convivenza piena non è più possibile: l'equilibrio della propria fede è talmente debole che non può tollerare alternative. Diciamo che assomigliano a quei bambini che vogliono restare sempre tali, in un eterno mondo di cartoni animati edificanti e consolatori, senza mai sapere cosa fanno mamma e papà nella camera da letto.
      Del resto, basta leggere il modo in cui il vertice WTS tratta i suoi seguaci: come educande che devono stare attente quando escono dal collegio, perchè possono contaminarsi, o meglio, perdere la verginità.
      La maggior parte dei TdG che ho conosciuto e che conosco, hanno dietro una biografia familiare (pre-TdG) talmente bastonata in termini di deficit di empatia solidale e comprensione da, inevitabilmente, enfatizzare quel poco che ricevono dalla vita congregazionale. E il loro problema più grave non a caso è sempre quello: cosa fare, da chi andare, fuori dal mondo WTS? Lì, per loro, ci sono solo pericoli.




      Elimina
    7. Certo Ramiro alla luce dei fatti... quella di Lucio era una battuta😂....

      Elimina
    8. Per me leggendo da anni i commenti di Lucio quello di questa giornata e solo ironia e una battuta, nulla altro.

      Elimina
    9. Cavolo... Quindi @Lucio ha fatto finta di essere un Testimone internettiano per trollarci tutti!? Ma @Lucio potevi anche scriverlo alla fine che era ironia! Se volevi solo provocare ci sei riuscito benissimo. Certo che come scrive un noto "apostata" di un altro forum: "siete proprio terribili voi apostatacci delle tenebre di fuori"! Ahahah scusa allora @Lucio.

      Elimina
    10. No, SE è il Lucio di "proclamatore consapevole" è realmente un anziano di congregazione. Se poi sia un altro 'Lucio' non lo so...

      Elimina
    11. Effettivamente credo che nn sia il Lucio di proclamatore consapevole. Dai suoi commenti che io ricordi nn era così saccente, anzi, ho quasi sempre apprezzato i suoi interventi. Credo che si tratti di un altro blogger, aspettiamo che sia lui a smentire o confermare.

      Elimina
  24. Lucio è gia un grande passo per te se sei venuto qui,io sono sicuro che sei una persona molto intelligente e so di certo che all interno della tua testa c è una parta che sta cergando valide giustificazioni per poter dire ''sono nel posto giusto'' e un altra però ha dei dubbi,io dal mio punto di vista personale TI DICO DIVENTA CONSAPEVOLE,AVIDO DI SAPERE,AVIDO DI CULTURA,NON AVER PAURA DI CERCARE E DI CERCARE E DI TROVARE,MA SOPRATTUTTO SCACCIA DALLA MENTE L IDEA CHE PARLARE CON UN FUORIUSCITO SIA MALEVOLO,SIAMO TUTTI FRATELLI DEL PIANETA TERRA E NON FRATELLI DI UN RECINTO RELIGIOSO,APRI LA MENTE.....

    RispondiElimina
  25. @JOHN C SARA UN CASO FORSE CHE TDG,MORMONI E SCIENTOLOGI VENGONO TUTTE DALL'AMERICA??
    IO NON CREDO….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensatore ..tranquillo che non è un caso ...sono partoriti da chi sta dietro le quinte, tutti figli dello stesso potere in corso da decenni.

      Elimina
    2. Comunque lucio ...è uno di quei commentatori che si divertono provocare ...è un po quando uno si diverte lanciare un sassolino nel acqua perchè gli piace far smuovere i pesci ...sono dei buon temponi , ora si leggerà i commenti si farà 2 risate .. questi soggetti più di tanto non sanno cosa argomentare. (-:

      Elimina
    3. Invece di predicare il CD😂😂😂😂

      Elimina
    4. La torre di guardia non è altro che una multinazionale americana che usa la religione per attirare curiosi e ingenui privi di necessaria e sufficiente cultura e istruzione,chi ci casca in età adulta pazienza ma cosa mi dite di tutti quelli che si ritrovano alla nascita ribaltati dentro a questo culto?! Che colpa ne hanno?! E se quando cominciano a crescere si fanno qualche domanda tranquilli che ci sono i cortometraggi di lele e Sofia per continuare il plagio,spero che gli stati europei e mondiali dato che hanno cominciato a rizzare le antenne facciano qualcosa di più concreto

      Elimina
  26. Chi asserisce che i tdg sono tra i più felici di questa terra sminuendo così la felicità di chi nn fa farte di questa setta, oggettivamente é arrogante e presuntuoso. La mia dottoressa di famiglia ne ha diversi in cura e molti di loro hanno disturbi psichici e depressivi. Li conosco personalmente. Negare la realtà delle cose, nn fa scomparire il problema o nasconderlo che é ancora peggio. Chi decide di andarsene dai tdg e saluta chi ha condiviso con esso-a molti momenti di gioia, é solo una persona rispettosa, con sentimenti di amicizia vere, oltre che educata. Per cui chi é sbagliato nn é chi se ne esce con educazione, ma chi ostracizza violando l'amore cristiano che presuntuosamente dice di avere.

    RispondiElimina
  27. Carissimo (si fa per dire) Lucio, prima di dare dello stupido a qualcuno, considerando anche che vi vantate di essere persone AMOREVOLI, mi farei prima un esamino di coscienza... Ricordati che la tanto sbandierata libertà che TE e tutti quelli come te vantano è un grande peso da portare. Almeno quella VERA... Sì, perché per essere LIBERI realmente si deve rispondere solo a se stessi e al coraggio delle proprie scelte! E tra i TDG la libertà è una pia illusione. C'è solo una fottuta paura di perdere quelle quattro certezze imposte da altri e spacciate per sacrosante verità. Dunque, per dirla alla Forrest Gump, "stupido è chi stupido lo fa" .Ciao Lucio!

    RispondiElimina
  28. Lucio ovviamente con la 2 era molto ironico ((-: .......anche un tossico quando si fa una pera è il più felice della terra, il problema è quando gli manca la sostanza che lo illude di essere in un paradiso ...la stessa sostanza la ha il TDG ..quando riceve il cibo dallo schiavetto fedele e saggio ..dove gli somministra fiale di placebo nel suo cervello e tutto questo lo rende felice, con il sorriso alla americana che gli viene insegnato ad avere sempre .... ..fino a quando però non scopre dopo una attenta ricerca, di essere stato preso per i fondelli. (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BISOGNA AVERE LA FORZA DI AMMETTERLO DI ESSERE STATI PRESI IN GIRO,E NON è SEGNO DI DEBOLEZZA AMMETTERLO MA SEGNO DI FORZA!

      Elimina
  29. Facendo ricerca scopro che sia i mormoni sia,soprattutto scinetology hanno lo stesso identico modus operandi per trattare le persone diciamo dissidenti,ovvere quelli che non seguono le linee guida,i dissociati in poche parole,ma guarda un po te che COINCIDENZA CASUALE,ANCHE LI C è L ESATTA REPLICA DEL CORPO DIRETTIVO,ALTRA COINCIDENZA CASUALE,MA SOPRATUTTO,TENETEVI FORTE,QUESTI PARTICOLARI MOVIMENTI RELIGIOSI SONO ALL INTERNO DEL PIANO AMERICANO PER DIFFONDERE UN MIX DI CULTURA E MODO DI VIVERE AMERICANO IN TUTTO IL MONDO,VI DICE NIENTE L'OPERA DI PREDICAZIONE???ORMAI SIGNORI LA TORRE DI GUARDIA STA SCRICCHIOLANDO PESANTEMENTE E CROLLERA,VE LO GARANTISCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Lucio, la felicità è soggettiva perche è una condizione di uno stato d'animo psico-fisico che varia da persona a persona, per esempio: ciò che rende felice una persona può procurare sofferenze ad altre, consapevole di questo si deve rispettare le scelte di vita altrui.
      La WTS usando suoi emissari Anziani n. e Sorveglianti viaggianti, fanno sentire in colpa gli adepti se non riescono a rispettare le regole e a soddisfare le aspettative richieste , pretese con ricatti morali che ledono la dignità dell'individuo (TdG), con il terrore di subire illegali comitati giudiziari o l'ostracismo da fuoriusito se non si piegano alla volontà WTS ; per chi vive sotto questa mannaia non so come possa vivere serenamente felice, per altro mentre gli viene rubato tempo, forze fisiche e risorse economiche per ritrovarsi avanti negli anni deluso per aver permesso che altri decidessero per lui.
      Io per esperienza personale da quando non ho più frequentato la CCTDG/WTS ho ritrovato pace e serenità, e, nel raggiungere questi stati d'animo posso dire di essere felice di essermi liberata dai ricatti morali del sistema della CCTDG/WTS.

      Elimina
  30. Mi inserisco pure io, mai saputo nulla dello statuto.
    Nessuno me ne ha mai parlato.
    Ne sono venuto a conoscenza solo navigando in siti di ex come questo.
    Riguardo alla felicità...ho un amico servitore di ministero depresso da anni, e altri due della mia congregazione hanno avuto bisogno di ricoveri in strutture sanitarie pubbliche per problemi psicologici acuti,....guarda caso innescati e alimentati proprio dalle norme Wt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'illusione di felicità.

      Puoi essere realmente felice credendo che tutti i tuoi amici e familiari non TdG faranno una brutta fine ad Armaghedon?

      Puoi essere felice pensando che le mamme che vedi giocare al parco con i loro bimbi verranno massacrate ad Armaghedon come bestie da macello?

      Che la stessa fine la faranno i tuoi genitori non credenti ed i tuoi figli non credenti, ed i tanti amici che forse sono "usciti"?

      Come ha scritto riflessivo, è la stessa gioia che può darti la droga... si fa per dire. Pensate a chi adesso ha 60-70-80 anni ed ha vissuto una vita di privazioni "aspettando il 'Regno'". Presto dovranno affrontare la loro morte biologica... nel frattempo forse anche molti di coloro che hanno studiato con loro si sono allontanati... le sale del Regno alle quali hanno contribuito sono state vendute... tutto il mondo parla male di questa religione mentre loro sono convinti di essere i prescelti del Signore...

      Che brutta fine una vecchiaia con "falsi amici2 che restano tali solo se tu ubbidisci alla loro organizzazione!

      Elimina
  31. Chiedete ad un TDG del come mai un Dio così onnipotente per eliminare la malvagità ha bisogno di portare distruzione , sangue , carneficina , sofferenze atroci ,pestilenze , meteoriti , terremoti ecc..? l elenco sarebbe lungo da fare ....perchè utilizzare tutto questo quando potrebbe benissimo eliminare la malvagità senza sentire un solo pianto, un solo urlo , nessuna sofferenza ...ve lo dico io ...perchè se Dio esiste e se quel Dio universale creatore di ogni singola molecola, atomo ... esiste,... con ciò non ha nulla a che fare ....ma tutto questo è solo nella mente malata umana bisognosa di fare giustizia a suo modo.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog