Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 21 novembre 2019

Non seguono rigide regole?


E' comparso sul sito jw.org un esilarante articolo dove viene riportato che uno pseudo-studioso di religione avrebbe difeso strenuamente i Testimoni di Geova in Russia riportando queste affermazioni:

“C’è una cosa che distingue i Testimoni di Geova: loro non seguono rigide regole o un particolare leader. Al contrario, cercano di aiutare i fedeli ad avere una coscienza educata secondo la Bibbia, in modo che ognuno possa prendere in modo autonomo e volontario decisioni basate su quello che afferma la Bibbia.

questo il link all'articolo di jw.org

Modo autonomo e volontario? C'è chi può rifiutare una trasfusione o chi no? Chi può fare l'albero di natale o chi no? C'è chi è libero di rivolgere un saluto ad un dissociato e chi no?

Evidentemente anche a questo studioso sfugge il concetto di "controllo mentale"

Notate come viene spiegato il controllo mentale su un sito:



Necessita però fare un’essenziale differenziazione tra culto e culto distruttivo .

Nel primo caso si possono trovare gruppi che hanno delle credenze comuni , per esempio derivate dalla new age , dove i partecipanti si trovano , meditano in gruppo .
Oppure piccoli gruppi di preghiera tra conoscenti e frequentatori cristiani . Normalmente chi frequenta gruppi non distruttivi è libero di esprimere il proprio parere , vi è una sorta di democrazia , non viene eroso il libero arbitrio e il soggetto può abbandonare il gruppo senza pressioni , minacce o intimidazioni .

Al contrario , nei culti distruttivi vi è l’idea comune che “ il fine giustifichi i mezzi ”.
Come spiega egregiamente Steve Hassan nel suo libro “ Mentalmente Liberi ” nei culti distruttivi esistono dei veri e propri corsi di reclutamento dei soggetti ignari , che divengono un obbiettivo o “ bersaglio” del reclutatore . Solitamente chi cerca di introdurre persone nella Setta cerca di capire su quale punto fare leva . Alcune persone hanno problemi di autostima , altre si sentono sole ( mancanza di contatti sociali legati a timidezza e difficoltà a rapportarsi con gli altri ) o hanno perso da poco una persona cara , ....altri sono tendenzialmente mistici e alla ricerca di una risposta .
Solitamente i culti distruttivi porgono su un vassoio d’argento la soluzione a tutti i problemi , inizialmente viene creato l’interesse o la curiosità nel soggetto che mostra di avere abbassato un po’ le difese , dopodiché gradualmente un passo alla volta diviene vittima di quello che viene definito “ Controllo Mentale ”.



Il controllo mentale in realtà non va confuso con il lavaggio del cervello , il termine lavaggio del cervello si riferisce alle tecniche coercitive legate a maltrattamenti , impossibilità di fuga , abusi e torture che nel tempo portano il soggetto alla passiva obbedienza e a credere ad ideali non suoi .


Il controllo mentale è invece un metodo in fondo sempre coercitivo , ma molto più sofisticato .
Per capirlo bisogna fare riferimento agli studi effettuati dallo psichiatra e ricercatore Robert Jay Lifton , il quali nel 1956 condusse una ricerca ad Hong Kong su un gruppo di persone (40 circa) che erano state sottoposte a tecniche di indottrinamento .
Lifton riuscì ad identificare gli elementi base della tecnica usata dai comunisti cinesi per influenzare ideologicamente le masse .
I soggetti venivano isolati dal mondo esterno (anche nel senso di "diffidare di quelli del mondo...") ed inseriti nel gruppo , venivano inoltre distorte e manipolate le informazioni accessibili ai soggetti , la vittima non veniva mai minacciata apertamente , ma manipolata , ingannata , persuasa. I naturali meccanismi di autodifesa in questo modo non entrano in azione .
Il soggetto lentamente interiorizza le credenze e i valori insegnati (1)

(politici , religiosi ecc ) ed una nuova identità si sostituisce alla vecchia (2)( quella reale ) .


(1) studio biblico che dura più di un anno
(2) la chiamano vecchia e nuova personalità


Inoltre vengono applicati i seguenti schemi


1 Controllo dell’ambiente : Il soggetto può comunicare solo con il suo gruppo , vengono anche filtrate le informazioni dall’esterno . (diffidare degli increduli, rompere con le amicizie del mondo)
2 Manipolazione mistica : nell’adepto viene indotta una “ spontaneità programmata ”che non viene recepita come tale ma spontanea . Vengono presentati principi dottrinali “ esclusivi ” e dogmi unici per raggiungere la salvezza .(iniziativa nel proporre studi, stare alla larga dai dissociati, rifiutarsi di mangiare una fetta di torta ad una festa... si assimilano nel tempo)
3 Richiesta di purezza : viene istituzionalizzata e fatta interiorizzare la necessità di essere puri ( o nero o bianco ) . Qualsiasi cosa fatta in nome di questa purezza è giusta e morale , chi è all’esterno del culto è impuro e non merita salvezza .(anche esporre certi soprammobili, pupazzi, icone, rammentare all'adepto che il familiare oppositore morirà ad armaghedon)
4 Culto della confessione : nei culti distruttivi la confessione non ha un fine di liberazione come potrebbe essere la confessione cristiana . Qui viene usata per capitalizzare le vulnerabilità personali , creare un senso di colpa , vergogna, e spesso come arma di dissuasione nel caso un adepto decidesse di lasciare il culto .(ostracismo)
5 Scienza Sacra : per essere meglio interiorizzata la dottrina deve avere un alone di sacralità , una parvenza “ etica ” e “ morale ” . Con la pretesa che la dottrina sia l’incarnazione della verità scientifica sulla psicologia e sul comportamento umano. (unico canale di Dio sulla terra)
6 Linguaggio ideologicamente connotato : l’inserimento di un gergo comprensibile solo agli interni , fatto di slogan e frasi riduttive ha un forte richiamo e potere psicologico , i clichè sono semplificazioni delle difficoltà che la vita reale presenta .Inoltre il gergo isola da familiari e amici che non hanno la possibilità di comunicare con l’adepto attraverso i suoi parametri .

('gente del mondo', 'grande folla','unti del signore', 'piccolo gregge')
7 Dottrina al di sopra della persona : la dottrina conta di più del singolo individuo , mettere davanti alla dottrina i propri bisogni personali è un ‘eresia .

(essere leali all'organizzazione)
8 La dispensa dell’esistenza : secondo la visione oramai totalmente distorta dell’adepto chi non si sottomette alla dottrina non ha il diritto di esistere . Gli esterni vengono visti come dannati ( succubi del demonio , malati , incoscienti , a secondo della dottrina di appartenenza ) .(vanno incontro al giudizio di Geova)

________________
fonte a questo link



Ora faccio appello agli OSSERVATORI, ai CONSAPEVOLI, ed a tutti quelli che cercano di arrampicarsi sugli specchi per difendere l'organizzazione:

"Quando avrete il coraggio di aprire - seppur dolorosamente - gli occhi?"









Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:




pensi che queste informazioni debbano
raggiungere più persone?

clicca qui






81 commenti:

  1. Si parla ovviamente di concetti, non sul condividere la persecuzione dei singoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto l articolo su JW.org, e ho qualche dubbio. L'articolo è tagliato ad arte. Le affermazioni del tizio, sono decontestualizzate. Non dico che non parli in difesa dei testimoni di Geova, ma bisogna vedere come realmente li disegna. Potrebbe farli passare per degli innocui creduloni? Senza gli atti del processo, per chi conosce il modo di comunicare dei testimoni di Geova, l articolo, sa di pura propaganda!

      Elimina
  2. In cuor mio mi auguro che non li aprano mai e che facciano una brutta fine, perché hanno fatto e continuano a fare del male. Albert Lhì

    RispondiElimina
  3. 1) “non seguono rigide regole”
    2)“ognuno possa prendere in modo autonomo e volontario decisioni basate su quello che afferma la Bibbia.”

    Bene. Riassumiamo così: se qualcuno prendesse in “modo autonomo e volontario” decisioni che non sono basate su quello che afferma la Bibbia? (o su ciò che afferma la Bibbia interpretata dalla WTS)….che succede? Tutto può procedere come se niente fosse?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo 30 anni fa quando dovetti fare una lettera al distretto militare nella quale avevo scritto :”parlando con i compagni di fede ho capito...”

      Facendola leggere all’anziano di turno lui mi disse di eliminare quella frase è dì sostituirla con: “ho preso la personale decisione di..”

      Poi mi disse “la tua decisione di rifiutare il servizio militare è personale, l’organizzazione non c’entra!’

      Ah beh....

      Elimina
    2. La WT tenta di stigmatizzare con sottigliezze ambigue menzionate da persone che non contano una cippa. Costui chi è? Che autorità ha? E' un pinco pallino qualunque? Con queste "affermazioni chiaramente pilotate, cercano sempre di "apparire innoqui". Ma con la Russia, hanno preso una tranvata tremenda!
      Passeranno anni prima che si chiarisca la cosa a loro favore. Forse si rassegneranno che la russia diventerà come la cina, dove sono al bando PER SEMPREEE! MAGARIIIIII!!!

      Elimina
    3. è certo ..loro tirano il sassolino, e come sempre nascondono la manina ...((-:

      Elimina
    4. L organizzazione invece di spegnere il fuoco in russia lo ha alimentato, buttando benzina sul fuoco , con quel nuovo cavolo di intendimento che la russia è il nuovo re del nord ( chissà se questa nuova veduta non è finita nelle orecchie del autorità russe ) , il CD se lo poteva tenere per lui questo nuovo intendimento fasullo ...invece no !! se erano perseguitati i TDG in russia , la WT ha fatto di tutto per peggiorare la loro condizione... tanto chi se ne frega noi stiamo a warwik ! (-: ...quando si dice che i veri persecutori dei TDG sono i loro vertici, è la sacrosanta verità !

      Elimina
    5. Quoto Riflessivo al 110%

      Elimina
    6. volete un mondo così?
      a me fa schifo un mondo così

      Elimina
    7. Cattivo esempio .. se vuoi il nuovo mondo dei TDG .....allora mettiti giacca e cravatta e vai a predicare.

      Elimina
    8. Non è che predicando il nuovo mondo arriva per davvero. Però li aiuta a perpetrare questa illusione

      Elimina
    9. Nel mio commento c'era una punta di ironia (-:

      Elimina
    10. A me fa schifo che otto cialtroni si nascondono dietro le pagine della bibbia, esponendo le loro facce di plastica dietro uno schermo con sorrisi fabbricati a doc, mentre mandano i loro seguaci in prima linea a fare i martiri per perorare la loro causa. "Una mamma" come piace autodefinirsi che manda avanti i suoi figli in bocca ai leoni, mentre loro si nascondono per benino. Questo dovrebbe farti schifo.

      Elimina
    11. @ Caro Cattivo Esempio anche a noi piace un mondo dove ci sia giustizia, pace, ottima salute e vita eterna, è il desiderio della maggior parte dell'umanità , ma per ora la realtà è il mondo in cui viviamo e dobbiamo fare il possibile per viverci alla meglio , e a quanto pare ci vivi anche tu non potendo fare diversamente. Poi se la WTS fa besniss sfruttando i suoi adepti promettendogli un mondo tanto anelato per migliore il suo mondo al quartier generale americano è un'altra storia.
      Io sinceramente preferisco avere una relazione personalmente con il mio Dio e aspetto Lui se, quando, come e dove sarà il suo Regno e se per grazia vorrà farmelo vedere.
      Per ora preferisco salvaguardare questa mia vita decidendo da me quali regole seguire e quali non seguire , di certo non permetterò alla WTS di assoggettarmi alle
      sue crudeli regole rendendomi la vita uno schifo .

      Elimina
  4. Trovo curioso il fatto che non ci siano informazioni su questo soggetto se non nella biblioteca online della WTS. Ma forse ho sbagliato io personalmente a fare qualche ricerca.

    Ecco le pubblicazioni che compaiono ricercandolo in wol.jw.org, addirittura due citazioni in una svegliatevi.
    g97 22/8 pp. 22-27
    g98 8/6 p. 27
    g98 22/11 pp. 26-27
    g00 22/2 pp. 22-28
    g01 22/4 pp. 4-9 pp. 8-12
    w02 1/11 pp. 9-14

    Sicuramente in passato ha avuto qualche ruolo importante come critico o studioso delle religioni, ma non sono certo si possa affermare che oggi sia imparziale per fare questo genere di affermazioni. Penso che chiunque possegga un minimo di razionalità, provenendo dal "mondo" possa affermare il contrario.

    RispondiElimina
  5. Il CD nelle CCTDG impone le regole del suo sistema WTS/JW.org. con subdolo ricatto morale, inducendo l'adepta ad assumersi la responsabilità individuale delle prorie decisioni; perché sulla base dello Statuto concessogli dall' autorità competente italiana e leggi vigenti, non può imporre contro la volontà dei suoi adepti regole estremiste senza base biblica "cristiana" , contro la morale sociale e leggi del codice civile, perché se denunciato rischierebbe la chiusura dell'ente e di proselitismo;
    per questo motivo con perfida meschinità induce i suoi adepti a confermare che è loro volontà seguire le regole WTS , ma che invece sono costretti a seguirle perché sotto il ricatto morale di subire illegali e traumatici comitati giudiziari, e se l'adepta non si piega alla volontà delle regole del sistema wts viene allontanato con la disassociazione subendo l'amorale e incivile ostracismo dai TdG piegati a servire il volere del CD/WTS.

    In Russia, Putin non ha vietato ai suoi cittadini di esercitare riti socio culturali religiosi e di avere una personale fede in Dio;
    ma, Putin ha chiuso l'ente religioso WTS perché i loro fini erano diversi da quello che dichiaravano di essere, e che andavano contro la Costituzione e leggi dello Srato Russo.
    La WTS nel caso Russo/Putin vuole far passare un messaggio distorto dalla realtà.

    RispondiElimina
  6. La domanda è: Quanto avranno pagato questo "noto esperto" (🤭) per fare propaganda in loro favore ?
    O forse il tizio è lui stesso Testimone di Geova, fatto passare per "noto esperto" (🤭) ?
    Va detto che, come dice l'articolo stesso, i suoi detti in loro difesa non hanno avuto nessun esito positivo; la "benedizione di Geova" è ancora una volta andata a farsi friggere...

    RispondiElimina
  7. inserito in un portale di ricerca volti da un solo individuo con approssimazione del 96,34%

    Clicca qui per vedere

    RispondiElimina
  8. Ho appena saputo di un anziano di Roma rimosso per. ...immoralità ? No...furto ?No calunnia ? No spiritismo ? No indovinato?
    ...rimosso perche' manda la figlia all'UNIVERSITA'
    Alla faccia dell'essere liberi e autonomi nel prendere decisioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conoscevo un anziano che per ottenere un avanzamento di carriera sul posto di lavoro si prese una laurea. Lo sapevano solo lui, il corpo degli anziani, e il sorvegliante, che si raccomanda di non farlo sapere in giro onde evitare diventasse un cattivo esempio per i giovani. Però non fu rimosso, anzi fu protetto…

      Elimina
    2. Quello stesso anziano che si laureò di nascosto, con la complicità del sorvegliante, fu successivamente rimosso perchè il figlio si fidanzò con una che studiava ma che non era ancora proclamatrice.
      Il padre laureato, anziano di lungo corso, fu poi rimosso per questo fidanzamento "inappropriato", lo stesso fidanzamento poi si concluse senza matrimonio.

      per la cronaca:

      Ma la sua rimozione fu caldeggiata da altri nominati suoi avversari, fu fatta senza consultare il sorvegliante viaggiante, che quando arrivò fu sorpreso nel sapere che il figlio che fidanzandosi aveva screditato il padre, aveva... 30 anni!!

      Quando si dice menti malate!

      Elimina
  9. Ma credete ancora alle false esperienze, le false interviste di falsi esperti riportate nelle riviste?????

    RispondiElimina
  10. E chissà magari quella figlia diventa un bravo medico molto professionale si farà un buon nome ..e magari da lei ci andranno molti TDG a farsi visitare tra cui quelli che hanno rimosso il padre da anziano...........i casi della vita (-:

    RispondiElimina
  11. Oggi,penso che frequentare l'università sia di molto meno problematico di anni fà, il mondo li sta comunque smentendo.Vi sono dei fattori di comportamento che oggi vengono usati per autoconvincere questi nuovi adepti.Oggi viviamo nel mondo di internet,un mondo in cui chi si tuffa dentro va verso un isolamento fisico e mentale in cui emergerà il nulla. Il new fidelin,(il fidelin per i lombardi doc è un tipo di pastina) quando entra in sintonia col mondo TdG acquisisce un nuovo intendimento, loro agiscono come 50/60 annni fà,anni in cui c'era una socialità molto marcata che accomunava l'essere umano facendolo partecipe della comunità. Quando mai oggi noi vediamo giovani unirsi in un contesto di discussione,per valutare cose culturali,musica,arte,letteratura insomma si è idividualisti.Per una psico setta come questa il contatto che si crea tra loro è un cemento che li fa stare bene assieme,difficilmente capiscono le cose che li circonda,è inutile o quasi spigare cose del mondo di fuori a loro. Ecco che l'esperto fittizio (quasi sempre sul loro libro paga) è uno che tesse le lodi all'organizzazione! Il guaio avviene poi dopo,quando apprendono conoscenza nuova allora magari capiscono di essere stati manipolati,lì i comportamenti sono diversi, chi se ne va accettando le conseguenze,chi si ateizza ma rimane per evitare quello che sappiamo,chi ti dice che in fondo lui lì è felice e che la propria esistenza è appagata ecc.ecc. Ho sempre avuto con loro uno sguardo critico che non mi ha mai permesso di acettare supinamente le cose,quindidopo un quinquennio, tanti sluti e via!!! Frequento quando capita le persone,o vengo frequentato da loro evito poi discussioni che sono sterili,sono ateo e considero la bibbia un libro incongruo dei racconti del tempo che fù, Per metà inattendibili per l'altra assolutamente manipolati!

    RispondiElimina
  12. Purtroppo devo confermare anche quello che dice Jonn!
    Anch'io conosco un anziano che si è laureato e non da giovane ma abbondantemente dopo i cinquant'anni e non ha avuto problemi ma ....lavorava nell'edilizia e partecipava molto attivamente ai lavori di costruzione di sale del regno , quindi ci ha raccontato di essersi prima diplomato come geometra e poi laureato (architettura ?)....per essere piu' utile per la congregazione centrale naturalmente , il figlio è commercialista e anche lui è utile all'opera ...che dire ?
    Mettono regole assurde e (almeno in Italia) anticostituzionali perché il diritto allo studio è sancito dalla costituzione e poi le applicano pure in maniera del tutto arbitraria : tu ti puoi laureare , tu no !
    Peggio dei signorotti feudali ce sono contenta di avere raggiunto la consapevolezza ! Colgo l'occasione per ringraziare gli autori del blog per il lavoro che fanno

    RispondiElimina
  13. Per circa 40 anni ho creduto a quanto detto dal "lodatore pubblico" dei Testimoni di Geova. Tutte le incoerenze, le ingiustizie, gli abusi di potere e le 'idiozie' delle quali sono stato testimone le ho sopportate attribuendole all'inperfezione umana..Finché, indagando solo un po', non ho capito che tutto questo è favorito se non addirittura imposto da filiale e da sede mondiale. Una delusione. Non mi sorprende se alcuni sono diventati atei non essendo riusciti ad allontanarsi, per ovvi motivi, una volta divenuti consapevoli.Un ulteriore grave danno causato DALLA WTS. Posso rallegrarmi perché nella mia famiglia in 8 su 8 +2 siamo consapevoli e distaccati dalle congregazioni. Vorrei che nessuno perdesse la fede perché non è responsabilità di Dio, di Gesù o della Bibbia se le religioni, non solo la WTS, agiscono in modo indegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei che nessuno perdesse la fede perché....

      Non credi che questo dovrebbe rimanere un problema di Dio e non un tuo problema?

      Elimina
    2. Fenice , il tuo commento mi ha fatto riflettere ,il fatto è che per anni ( io 40) ci siamo sentiti responsabili della fede e di conseguenza della vita o della morte di tutte le persone con cui venivamo a contatto .nel caso mio , della mia famiglia e di molti altri non è stato solo un servizio simbolico da 1 ora nel fine settimana ma ore e ore nel territorio e soprattutto con parenti , vicini, commercianti , postini , colleghi , compagni di scuola ecc ecc...insomma erano responsabili della sorte di tutti ! In realtà hai ragione tu NON DEVE essere un nostro problema ,Geova ha i mezzi per far parlare anche le pietre , da ora in poi sono libera da questo peso grazie !
      Tra l'altro Geova è molto più misericordioso di noi perché dovrebbe distruggere qualcuno che io non ho 'avvertito?

      Elimina
    3. Angi, ci hanno fatto avere un'opinione di Dio del tutto particolare, e la loro forza è quella di farci credere che anche se sorprendessimo loro in atti criminali, l'impianto della fede che ci hanno instillato rimanga comunque valido.
      Ci voglio anni e anni prima di riuscire pian piano ad aprire gli occhi. Non è facile, e purtroppo non è per tutti.

      Elimina
    4. Grazie Fenice, Angi e John per i vostri commenti. Volevo solo chiarire meglio il mio commento, forse poco chiaro. Il fatto che sono dispiaciuto perché molti hanno perso la fede a motivo della WTS non significa che intendo organizzare nuove crociate per costringere qualcuno a pensarla come me. Sono molto dispiaciuto anche quando qualcuno cade e si rompe una gamba per la strada dissestata e la scarsa 1 illuminazione oo per tante altre cose troppo lungo da elencare..Il libero arbitro è un grande dono di Dio;così come la libertà che rende liberi viene da Gesù. Nessuno dovrebbe ostacolare queste libertà. Insomma, Dio c'è, ma non sono io..

      Elimina
    5. Grazie Angi e Mardocheo,
      Vorrei esprimervi il mio pensiero

      Angi, ti è stato fatto credere che Geova sia misericordioso più di noi.
      Dalla Wt che non ha mai controllato L attendibilità delle lettere, e ha preso per buono ciò che la chiesa a sua volta aveva approvato nel lontano medioevo

      Tu sai bene cosa dice Ez 3:18
      Quando io dico a qualcuno malvagio: ‘Positivamente morirai’, e tu in effetti non l’avverti e non parli per avvertire il malvagio [perché si ritragga] dalla sua malvagia via per conservarlo in vita, essendo egli malvagio, morirà nel suo errore, ma io richiederò il suo sangue dalla tua propria mano.

      Ecco... non si salva ne chi non è stato avvertito ne te stessa. questo è Geova. Non scordiamocelo.

      Mardocheo, 😅Dio c’è ma non sono io, è bellissima
      Però permettimi una domanda:
      paragoni il non avere fede, ad un incidente per il quale (giustamente) ti dispiaci.

      Quindi, fammi capire, dai per scontato che chi non ha fede deve in qualche modo stare male?
      Oppure che gli manca necessariamente qualcosa, anche se non se ne rende conto?


      Elimina
    6. Ciao Fenice, il mio pensiero è che si può essere contenti o dispiaciuti per una infinita di cose. Si può anche star bene o male per un'infinità di cose,molte delle quali soggettive. Penso che un grande dono di Dio, oltre al liberi arbitrio e alla coscienza, sia la capacità di pensare(Proverbi 2:11).Penso che una fede basata sulla conoscenza e la capacità di pensare sia importante.. Ma questo è il mio pensiero. Un abbraccio a tutti.

      Elimina
    7. Mardocheo, che sei una persona di mente aperta, questo lo si era capito e tanto più ti rende onore se sei TdG.
      Mi sembra però che tu non abbia davvero risp.

      Ribadisci « penso che una fede sia importante » ma è questo che vorrei che spiegassi, perché è così importante avere questa fede, secondo te?
      Grazie

      Elimina
    8. Grazie,Fenice, per la considerazione che mi stai mostrando. La fede alla quale mi riferisco è quella descritta nella Bibbia (Ebrei 11:1) "L'evidente dimostrazione di realtà, benché non vedute".Lo studioso greco Eratostene dovette avere questo tipo di fede nella sfericita' della Terra per riuscire a 'misurare' la circonferenza della Terra con notevole precisione. Anche navigatori come C. Colombo dovettero credere alla 'evidente dimostrazione di realtà benché non vedute', come la sfericita' della Terra, per avventurarsi in viaggi faticosi e pericolosi. Potremmo fare molti esempi dell'importanza di tale fede,cioè, "L'evidente dimostrazione di realtà benché non vedute". Perché non dovrebbe essere importante anche in campo religioso? Riconosco, comunque, che ci sono molte cose difficili da capire. Cerco di fare del mio meglio per riuscire a capire almeno qualcosa.. Grazie di nuovo, Fenice, e buona serata a te e a tutti gli amici che scrivono e leggono nel blog.

      Elimina
    9. Ho compreso meglio il tuo pensiero.
      Stai dicendo che la fede (in qualsiasi campo) può essere utile per spronare al miglioramento, o per spingersi verso mete ancora sconosciute.
      Anche se mi sembra che stai confondendo l’intuizione con la fede, ti do atto che una fede del genere sarebbe utile.
      Ma non è questo tipo di fede che possiede che ha fede in G-a e Gesù.
      Hai parlato di cose difficili da capire, e che stai cercando di capire qualcosa, non so a cosa ti riferisci ma ti auguro un buon lavoro nella tua ricerca.

      Buona serata anche a te

      Elimina
  14. Sto vedendo video da Melbourne in Australia!!! Penso siano fuoriusciti con cartelli che richiamano alla questione pedofilia, ormai i tempi sono cambiati i passanti che presumo entrino per un assemblea vedono qualcuno si ferma, Stefan lett preoccupato parla in un video basta con quest mormorii!!! L organizzazione continua a parlare in codice senza dire cosa sono questi mormorii. Appostati che mentono? Io non credo proprio. Il corpo direttivo ormai ha il compito di tappare le bocche e le coscienze dei fratelli, però vi faccio una domanda parliamo tanto che lo stato italiano non fa nulla ma noi cosa stiamo facendo oltre che tante chiacchiere, onore ai fratelli di Melbourne. Davide

    RispondiElimina
  15. Che rabbia mi fanno questi articoli evidentemente manipolati a favore del CD... Probabilmente questo e'stato pagato o come e'stato detto e'un tdg travestito da esperto... Che vergogna... Peccato che quello che e'stato detto da questo, "espertone" non e'confermato dalla vita reale di questa setta... E noi che ci confrontiamo in questo blog sappiamo quello che voglio dire... Abbiamo tutti la nostra Reale esperienza a sostegno di questo... Io ad esempio sono stata libera di troncare la mia partecipazione in questa setta di non credere piu a uomini come me Ma non sono libera di mantenere le amicizie e svagarmi con loro... Perche'dal momento che tu non metti piu'piede in quella sala fatta di cemento e mattoni.. Non esisti piu'sei morto... Questa e'liberta'?? A casa mia no... Il loro concetto di liberta'e'veramente alterato!! Scappate voi che ancora siete all interno per la vostra salute fisica e mentale... Felicita'a tutti gli amici del blog. Libera66

    RispondiElimina
  16. Salve son tdg attivo, riconosco Geova come il vero Dio ma riconosco le pecche del CD.
    Mi fa ribrezzo vedere come alcuni TDG stravedano per 8 uomini che per quanto spirituali possano essere ma sono anche pieni di errori fino al collo e spesso agisce contro quanto sostiene la Bibbia e i fratelli e le sorelle che non si rendono conto di tutto questo, e anzi difendono come se fossero non TDG ma i testimoni di 8 uomini.
    Politicamente neutrali, ma poi in tutti i luoghi dove riceviamo opposizione ci appelliamo alla politica, la scusa è che in tribunale c'è un giudice non un politico, ma la legge la fa il politico e la politica, tu ti appelli a Cesare ti dicono ma io dico, un re non è una delle massime autorità politiche ? Si in tribunale c'è un giudice, ma applica la legge fatta dalla politica, e l'organizzazione che si appella , si appella alla politica perchè chiedi che i tuoi diritti siano rispettati, o se non ci sono che vengano fatti.
    Quindi non è questo immischiarsi nella politica ? Io dico di si, se siamo neutrali stiamone fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti fanno ribrezzo?Ma se il CD richiede lui stesso obbedienza cieca, altrimenti niente salvezza,nello stesso tempo però dice di essere imperfetto ma bisogna essergli sottomessi,poi lancia anatemi su chi ripone fiducia"nei mobili,nell'uomo terreno e blah blah"ricorda agli adepti che l'uomo non e in grado di dirigere il suo passo(ma loro esigono di dirigere il passo degli altri), riguardo alla santità (unti da Dio) hai visto scendere la fiammella sui loro capi,li hai visti agire come i veri unti del primo secolo? Facendo un po' di lettura approfondita delle scritture c'è un abisso tra questi otto e quelli di cui narra il nuovo testamento,il ribrezzo a me lo fa chi mente sapendo di mentire e di stare interpretando una parte in un gruppo che sa essere una setta

      Elimina
    2. Non proprio un abisso... Matteo 23 gli sta a pennello

      Elimina
  17. Salve a te TdG attivo, sul fatto che i TdG si appellino alla giustizia umana, fatta da politici, non ci vedo niente di male se devo essere sincero, a volte sono gli stessi politici che hanno passato dei guai con il sistema giudiziario del proprio Paese. Poi noi in Italia lo sappiamo bene, anche se sinceramente il nostro sistema giudiziario fa acqua da tutte le parti ed è diventato talmente contraddittorio che ormai un delinguente non riceve più la pena che gli spetta, ci sono stati casi di politici rovinati dal sistema giudiziario, penso a Berlusconi per esempio. Di norma i poteri legislativi, esecutivi e giudiziari, nei Paesi occidentali moderni devono essere separati, quando questi non lo sono iniziano polemiche infinite e la politica si scontra con l'apparato giuridico come da noi che i politici accusano apertamente alcuni magistrati che "toghe rosse" e li invitano a togliersi la toga e mettersi in politica proprio perché politica e giustizia devono essere separati. Se mai la magistratura si rifà alla Costituzione che è sì "politica" ma trasversale e garante per ogni cittadino. Poi se vogliamo vederlo in ottica scritturale l'apostolo Paolo si appellò alla legge di Cesare per salvarsi la vita, quindi non vedo perché non lo debbano fare i TdG. Sinceramente la gravità la vedo non tanto nell'appellarsi alla giustizia... ma dichiarando il falso quando lo si fa! Cercando di dire mezze verità sotto giuramento! Non riconoscendo i propri errori scaricandoli sulle vittime! Facendo ricorsi dopo che tutte le prove sono contro di te solo per tuo tornaconto personale! Questo è quello che fa l'Organizzazione. Poi mi fa piacere che hai notato l'idolatria che c'è nei confronti delle "superstar" del Corpo Direttivo, ora la mia domanda che faccio a te è: come fai ad andare in servizio e a impegnarti per portare persone in questa organizzazione sapendo che chi la governa non è Geova ma queste 8 persone che tu stesso hai riconosciuto corrotte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il CD/WTS fa appello alla legge di Cesare per tutelarsi e richiedere che siano rispettati i suoi diritti con la libertà di promuovere proselitismo religioso e riunirsi in associazione nelle CCTDG;
      mentre lo stesso CD/WTS dissuade i suoi adepti di appellarsi alla legge di Cesare per difendersi dalle sue regole come comitati giudiziari, casi di pedofilia coperti tappando la bocca alle sue vittime TdG, indotto rifiuto alle cure ematiche in caso di pericolo di vita, ostracismo ai fuoriusciti, induzione al suicidio per gravi ingiustizie psico-fisiche subite , inganni con procurato allarme a una fine del mondo con selettivo massacro dell'umanità non TdG ( non adempiuta almeno questo con grande sollievo).
      Per il CD la Costituzione e il sistema legislativo e giuridico sulla quale si fonda è valido per lui non per i suoi adepti ai quali impone ad avere come riferimento il sistema legislativo e giuridico del CD WTS/JW.org

      Elimina
    2. Andrea, ho notato che chi trova uno studio e riesce a partare fino al battesimo descrive la congregazione come un qualcosa di pefetto e di persone perfette, beh se dovessi trovare io uno studio e arrivare al battesimo, metto subito in prevenzione la persona in questione dicendo le difficoltà che pootrebbe incontrare, immagino tu saprai da solo quanti hanno smesso vedendo come la realtà è ben differente da cosa si dice.
      Per quanto riguarda me, io vado avanti pensando che sono testimone di Geova e un discepolo del Cristo, adoro Geova e seguo il Cristo, non devo rendere gloria alla congregazione e al CD, non dò mie interppretazioni personali alla Bibbia ma posso notare se qualcosa è sbagliato, non posso imporre una mia idea ma posso anche impedire che gli adulatori del CD e quest'ultimo mi imponagano la loro, considerando che Geova stesso ci dà libero arbitrio.
      Inoltre sono anni che non accio contribuzioni, dopo varie voci e prove che vivono nel lusso, non mi va di mantenerli.
      E io queste cose le dico, si offendano pure non mi importa, nel giorno del giudizio io devo rendere conto a Geova non hai fratelli o al corpo direttivo.

      Elimina
    3. Ritornando al discorso politica, non voglio farla lunga, ma inutile stare sempre a parlarne male, dire è progenie umana del diavolo, sono governi impefetti, sono la cosa disgustante, e poi appena sei in difficoltà chiedi aiuto.
      Si ma io le tasse le pago mi dicono alcuni. Ok ma lo disse Gesù, ma ci disse anche di non fare affidamento sui governi umani.

      Elimina
    4. Unknown, primo geova è un nome inventato, basta che tu apra la Treccani per capirlo, secondo, fintanto che tu rimani dentro quella setta, sei moralmente colpevole. Troppo comodo tirare fuori sempre l'alibi del cd. Abert Lhì

      Elimina
    5. Albert NON funziona così. Non è che spari 2 frasi ed il condizionamento mentale sparisce. La tua è una "giustizia sommaria" che allontana il credente da aprire gli occhi.

      Ricorda che:
      - al mondo esistono miliardi di credenti di ogni fede che non cambieranno idea qualunque cosa tu possa dire
      - la disinformazione si batte con la corretta informazione MA poi ognuno è libero di continuare a credere a ciò che desidera.

      Ricordiamo che ogni anno nel mondo vengono offerti alla chiesa cattolica milioni di €uro per far celebrare messe in suffragio dei defunti....

      Elimina
    6. Rispondo al Testimone di Geova attivo. Certo che il Testimone che trova uno studio descrive la congregazione un "paradiso in terra", dove c'è amore totale e incondizionato! Non può essere altrimenti... chi diventa TdG se no? Immagina se qualcuno nello studio dicesse: "in congregazione sarai amato fino a che andrai in servizio, sarai regolare alle adunanze, risponderai e farai parti in sala, sarai sottomesso agli anziani e soprattutto sarai d'accordo con tutto quello che c'è scritto nella Torre di Guardia... altrimenti sarai in breve tempo emarginato nel migliore dei casi e se fai casino disassociato e una volta disassociato tutti i fratelli non ti rivolgeranno la parola finché non sarai pentito e a discrezione del corpo degli anziani sarai riassociato". Ma chi continuerebbe lo studio? Onore a te che lo faresti! Ma in base alla mia esperienza, credo che tu in Sala non sia visto molto bene, probabilmente i tuoi privilegi sono ridotti all'osso. Dirai che non te ne frega nulla dei privilegi... Dirai che tu continui per la tua strada adorando Geova e Gesù. Dici che durante un ipotetico studio metteresti in guardia il padrone di casa... Io aggiungo anche che questo studio lo dovresti fare DA SOLO! In quanto di norma oltre a te ci deve stare un altro testimone... se questo nota che vai "fuori dai ranghi" non credere che la passerai liscia! Lui/lei dirà sicuramente qualcosa agli anziani, dopodiché sarai affiancato da un anziano durante lo studio che se si renderà conto che "vai fuori dai ranghi" ti toglierà immediatamente lo studio e lo prenderà lui, poi tu finirai nei casini "teocratici" perché capiranno che non stai dalla perte del Corpo Direttivo! Risultato? Sarai tu a ri-sostenere uno studio biblico, e se fai sentire le tue ragioni potresti essere segnato o peggio disassociato! Quindi... Vedi che stare in questa organizzazione usando la propria testa ci rimetti sempre e comunque anche se vuoi fare la persona onesta e corretta? Pensaci!

      Elimina
    7. John, scusami, ma non è certo colpa mia se il tdg medio è ignorante, nel senso che ignora ed ha una bassa cultura. Hai ragione quando dici che la disinformazione si batte con la corretta informazione, ma il problema è che questi non vogliono proprio ascoltare. Anche di fronte all'evidenza, negano, nascondono la testa sotto la sabbia, ne ho esperienza diretta. Come sostengo da tempo, bisognerebbe metterli tutti in cura. Albert Lhì

      Elimina
    8. @Albert, quando ho iniziato a staccarmi dall'organizzazione anche io pensavo che l'impianto dottrinale fosse giusto, almeno in parte. Mi ci sono voluti molti mesi di riflessione per farmi un'idea chiara.

      Non è un processo mentale volontario, a volte noi pensiamo di essere padroni delle nostre "credenze", ma non è così. Almeno non per tutti.

      Elimina
  18. Andrea.m ...Perfetto ! ..non cè nulla di male se i TDG si appellano alla politica o ai governi ,.... allora se non vogliono aumentare la loro IPOCRISIA ( visto che ne hanno da vendere ) a questo punto non li devono più considerare agenti o servi del diavolo ..ma ministri di Dio come dice Paolo ...o mi sbaglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso, Riflessivo, che il concetto di chiamare il governo e i politici come "servi del diavolo" sia cambiato da come ce lo ricordiamo noi che abbiamo studiato e ci siamo impegnati qualche anno fa. Credo sinceramente che i Testimoni di Geova di oggi, anno 2019, siano molto diversi da quelli degli anni 1980 e 1990 dove le riviste, i discorsi e tutta la letteratura battevano molto su questo aspetto. Credo che oggi i Testimoni di Geova non considerino più i governi come "servi di Satana", anzi li vedono come alleati per i LORO comodi... soprattutto finanziari. Io credo che non passerà molto tempo che vedremo i primi TdG che tenteranno la carriera politica come è successo ai mormoni. Non facciamo l'errore di considerare i TdG come ce li ricordavamo noi, oggi sono qualcosa di completamente diverso, credono in cose completamente diverse e quello che per noi era impossibile oggi è possibile. Quindi non stupiamoci più di tanto se per il loro tornaconto cercano di fare cose che ai nostri tempi sarebbero state assurde e degne di una epurazione di massa.

      Elimina
    2. Magari tra qualche anno lo schiavo fedele e ...molto instabile .. tirerà fuori dal wiskey di morris un nuovo intendimento che darà la libertà di voto a tutti gli indottrinati TDG.

      Elimina
  19. Notavo nell' articolo fonte del post che i tdg non sono inclusi nella lista dei culti coercitivi.

    RispondiElimina
  20. Riflettevo ...
    la WT non chiama BIBBIA O SACRE SCRITTURE, perchè non ne titolo!!
    Parlavo con un esperto che ha studiato teologia, mi confermava che x motivi reali, quella che a noi volgarmente è stata insegnato a chiamare bibbia, è usato impropriamente! Perchè non ha titolo personale di biblisti che l'hanno tradotta veramente dalle copie, da Genesi a Rivelazione. Bensi un mix di bibbie esistenti, canonici x la chiesa cattolica, tralasciando i canonici Ebraici e ortodossi
    Infatti l'anno dovuta giustamente chiamare "traduzione del nuovo mondo".

    RispondiElimina
  21. Inorridisco se penso che ogni volta che qualcuno muore per aver rifiutato una trasfusione di sangue, l'addetto stampa di turno si affretta subito a precisare che si è trattato di una scelta personale... Certo, perché loro mica ti disassocerebbero se decidessi di fare altrimenti...

    RispondiElimina
  22. testimone di geova attivo......la WT ti dice che non devi votare perchè sostieni il governo di satana e che se si hanno difficoltà, ti dice aspetta Geova e mettiti nelle sue mani ...bene !....allora come mai quando la WT si trova in difficoltà di vario genere si appella ai governanti di satana per avere i diritti umani facendosi valere anche dai suoi avvocati ? e sappiamo come gli avvocati ( del diavolo) riescono anche a mentire pur di fare gli interessi di chi li delega ! ..in quel caso la WT non dovrebbe aspettare Geova anche lei ? ...una altra cosa ...tu sei veramente convinto che il TDG non VOTA ed è neutrale ? .....io credo che il TDG dentro di lui VOTA ?anzi in realtà ha sempre votato ...perchè vorrei vedere se ci fosse un ballottaggio politico dove uno ti dice : NO ALLA LIBERTà RELIGIOSA e l altro ti dice : SI ALLA LIBERTà RELIGIOSA ...il TDG ( anche il più estremista ) riesce ad essere veramente neutrale dentro di lui ?........questo per farti solo un piccolo esempio ma ce ne sarebbero decine da farne.........dunque far credere a se stessi e a quel Dio , che non si preferisce nessun governo umano rispetto ad un altro ... credimi che è una grandissima CAVOLATA teocratica !!

    RispondiElimina
  23. Ieri ero a cena con mia moglie (tdg) e tutte le sue sorelle e mariti (tdg proprio cerebralmente congelati)….beh una delle sorelle di mia moglie dice ''mah non capisco,avevo iniziato uno studio biblico ormai 6 mesi fa e ora la persona che studiava non ne vuole più sapere nulla,cosa dovrei fare?dovrei provare a essere un po più convincente???'' e io…..''no,dovresti solo lasciare libere di scegliere le persone e smetterla di spaccare i maroni a tutti,il tuo atteggiamento è il risultato di una precisa strategia commerciale che mira a reclutare più adepti possibili,e questi a loro volta verranno spinti a fare lo stesso!!!!!!…...la tavola si è congelata e sono diventato satana…..voi cosa dite?ho fatto bene?quando ci vuole ci vuole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consiglio per tutti: rispondete anche che "forse" hanno cercato su Google "Royal Commission Jackson" o "Royal Commission Jehovah" , sapete, ci sono anche video che hanno fatto il giro delle televisioni (in lingua inglese) del pianeta!

      Elimina
    2. Conduceva tre studi quando ho cominciato ad aprire gli occhi (prima mi ostinavo a credere che le cose storte che vedevo dipendevano dall'imperfezione dei singoli e non dalla wts)ho avuto un periodo di transizione in cui non sapevo cosa dire a queste persone ,poi avendo cambiato congregazione ho dovuto lasciare uno studio mentre per gli altri due ho avuto la fortuna di stare male e così ho risolto il problema , le sento per telefono ma non do "testimonianza"e più in là spieghero' la mia nuova posizione .è decisamente difficile parlarne specialmente con chi è ancora completamente dentro il sistema , ho provati con due sorelle ma sono completamente chiuse , ottengo solo di metterle in ansia per me e famiglia .A suo tempo è stato molto più facile lasciare la religione cattolica , quanto meno nessuno si è messo a piangere ...

      Elimina
    3. @Alien51
      Qualcosa l'avrei detta anch'io, però forse con più diplomazia.
      Per quel che riguarda me e mia moglie (inattivi da più anni), siamo stati abbastanza schietti e più di una volta con i nostri parenti TdG, e sanno ora che certi argomenti meglio evitarli con noi. Ciò non impedisce il rispetto reciproco.

      Elimina
    4. Bravissimo Alien51, vorrei essere stato lì 🤣 Albert Lhì

      Elimina
    5. Alien51 leggendo il tuo commento mi hai fatto davvero divertire e ridere molto anche perche'e'quello che vorrebbe dire mio marito a tutte quelle tdg che puntualmente vede passeggiare al mattino anche presto quando svolge il suo lavoro... Non le puo'piu'vedere!! Cosa fanno e a chi parlano presto con le persone che hanno fretta di andare al lavoro me lo dovete spiegare!! Poi si offendono se viene detto loro andate a casa a fare le faccende domestiche... Insomma se la cercano! Libera66

      Elimina
    6. @Socrate attenzione,ci tengo a precisare che il rispetto reciproco c'è,ma ogni tanto bisona che le persone ricevano schiaffi in faccia,metaforicamente parlando,se ancora oggi nel panorama religioso abbiamo tanta ignoranza è proprio per colpa della poca informazione,o per via del CONTROLLO DELL INFORMAZIONE,come nel discorso del buon vecchio cialtrone Morris dove disse ''attenetevi solo alla nostra letteratura,solo cosi sarete al sicuro''.....e via via negli anni notiamo fedeli fanatici convinti di possedere conoscenza sulle scritture….roba da chiodi

      Elimina
  24. avrei voluto farli riflettere su una particolare strategia di marketing quale ''multilevel marketing''...è una forma di vendita diretta,porta per porta,dove il venditore è prima di tutto lui un consumatore del prodotto che sta pubblicizzando,l'obbiettivo di questa vendita è TROVARE ALTRI VENDITORI CHE PUBBLICIZZINO QUEL PRODOTTO,QUI SIAMO DI FRONTE AD UN INGANNO SPECIFICO AD ALTI LIVELLI,CHI è ANCORA PLAGIATO ED INTRAPPOLATO NON STA SERVENDO DIO MA UNA MULTINAZIONALE AMERICANA CHE PENSA SOLO A FARE SOLDI,LA REALTA VA' SBATTUTA IN FACCIA….FATE PASSA PAROLA A TUTTI I TDG UN PO CONSAPEVOLI CHE STANNO INIZIANDO AD APRIRE GLI OCCHI….

    RispondiElimina
  25. Sono stato da una prof di greco e aramaico e senza condizionarla le ho detto che volevo la traduzione di 10 versetti cruciali della bibbia, sapete come è finita? La traduzione del nuovo mondo inserisce o toglie parole a duu piacimento che non compaiono nella versione originale, sono rimasta scioccata! Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa si che è una cosa interessante! Potresti condividere la tua esperienza in maniera più approfondita? Grazie.

      Elimina
    2. Buongiorno Sandra, molto interessante la tua ricerca. Vorrei farla anch'io. Potresti indicare i 10 versetti esaminati? Grazie

      Elimina
  26. Andatelo a spiegare ai tdg zelanti che Geova non è il dio creatore,bello vivere tutta la vita in un illusione,credendo che qualche presunta divinità inventata interverra',se esistesse avrebbe impedito test nucleari,disastri ambientali,avvelenamenti e disastri ecologici,gli unici fratelli se così si possono chiamare che stanno monitorando la terra da millenni voi sapete chi sono e se volete approfondire lascerò una mail su chi è inteteressato,che ai fanatici religiosi piaccia o no abbiamo più prove dell esistenza dei nostri fratelli lontani che dell esistenza di questo presunto dio,che non è di certo la forma letterale storpiata di yhwh da cui è artificiosamente nato Geova

    RispondiElimina
  27. @sandra cara ci sono cose che ti farebbero ancora più scioccare se tu andassi sul sito dell fbi precisamente il vault e leggessi documenti del 1947,1950 ecc ecc sui nostri fratelli cosmici, il governo ha sempre negato la loro esistenza comprese le religioni e poi ci chiediamo il perché???!! ,roba da calvizia istantanea

    RispondiElimina
  28. La conoscenza è POTERE,ecco perché occultano
    https://vault.fbi.gov/UFO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Alien51, ho seguito molto le trame da fantascienza che proponi.

      Al di là delle tue personali convinzioni che, per carità, puoi esprimere liberamente come tutti, ti ricordo che su questo blog è vietato imporre le proprie idee agli altri. E' già abbastanza duro, per molti, leggere certi argomenti trattati.
      Che si parli di visioni di madonne, di cristi, del buddismo, degli alieni o dell'ateismo spicciolo... bene, esprimete ciò in cui credete ma poi BASTA.

      Altrimenti il blog diventa un calderone dove presto entreranno terrapiattisti, mormoni, complottisti, sardine pinguini e quant'altro.

      Al limite potete proporre altri link di altri blog che trattano i temi a voi cari e offrire ai lettori la possibilità di partecipare ad un dibattito ma ALTROVE.

      Elimina
  29. @john hai perfettamente ragione,io non voglio imporre a nessuno le mie idee ma sono dell idea che ogni persona non si deve porre limiti nel sapere e quindi tento ogni tanto di dare imput alle persone,cerco di farle riflettere su argomenti che magari non hanno mai considerato e visto che da ricercatore ti posso dire che tutte le religioni,tutti i governi e molti scienziati hanno sempre fatto negazionismo riguardo la visita extraterrestre e mi sembrava doveroso dirlo qui,QUI JOHN LA FANTASCIENZA NON CENTRA,CI SONO UFFICIALI CHE SONO MORTI 20 ANNI FA PER AVER PARLATO DI QUELLO CHE SAPEVANO…..RIFLETTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti rispondo un'ultima volta e finisco qui.
      Non credo a civiltà aliene perchè se questi UFO venissero realmente da altri mondi potrebbero farsi vedere da tutti, il segreto militare non serve, di avvistamenti ed esperienze ne raccontano tante.

      E' un mio pensiero, più facile che dietro alla storia degli "UFO" ci siano delle scoperte scientifiche (in ambito militare) che preferiscono far passare come tecnologia aliena piuttosto che come prodotto della mente umana. E' una mia idea - anche sbagliata forse - se volete argomentare postate solamente un link di un blog idoneo perchè qui sugli alieni non ammetto più commenti.
      Grazie

      Elimina
  30. Lo pensato anche io ..che il tutto potrebbe essere un prodotto umano ..come l area 51 potrebbe essere che ci siano esperimenti in corso da tempo , per nuovi veicoli sia da combattimento che da trasporto.

    RispondiElimina
  31. Alien questo è un blog che non tratta argomenti alieni vedo che non capisci. Come te lo dobbiamo spiegare. Andrea

    RispondiElimina
  32. La tecnologa va avanti ed è già avanti .. quello che noi oggi abbiamo sul mercato è vecchio e stravecchio...ricordo che da bambino ( 40 anni fa ) guardavo spazio 1999 ..e vedevo il comandante konik con un dispositivo in mano dove si chiamavano tra loro e si vedevano nel monitor in quella specie di cellulare , e dicevo a mia madre ..guarda che fantasia !! come è possibile che si chiamano e si vedono ? stessa cosa quando passavano e le porte si aprivano ..e dicevo : ma come fanno a passare senza toccare nulla ? ....è evidente che chi ha fatto o progettato quei telefilm , sapeva che il futuro in realtà era già in parte nel presente, oggi è la stessa cosa .

    RispondiElimina
  33. Se si cerca Sergej Igorevič Ivanenko in rete, non si trova un bel nulla. Noto esperto di religione? Noto forse soltanto ai tdg, perché forse è uno di loro. Albert Lhì

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog